Lezione dal corso Funnel Marketing
Ciao in questa lezione voglio parlarti di una discussione che ho avuto con un ragazzo di marketers, uno dei nostri meetup di marketer.
Se mi ricordo bene a milano in questo meet-up questo ragazzo é venuto da me, mi ha detto luca io costruisco e vendo case in sardegna, soprattutto costruisco come faccio a utilizzare l' online per aumentare il fatturato della mia azienda e ottenere nuovi clienti? É qua quando mi vengono fatte queste domande sai, non è mai facile rispondere su due piedi perché non stiamo parlando sicuramente di una vendita da dieci euro online dove paghiamo semplicemente per Facebook conversione.
Lasciamo che Zuckerberg ottimizzi.
Poi stiamo parlando di qualcos'altro.
Stiamo parlando appunto di un business locale che vende case, costruisce, vende case per milioni di euro a clienti estremamente in target.
Mi ricorderò sempre una famosissima mamma con una foto di una lamborghini che dice sai perché non vedi mai a spulciare lamb borghi in televisione? Perché chi compra una Lamborghini, chi si può permettere una lamborghini non guarda la televisione, quindi anche qua a capire un po' dove possiamo andare a trovare il nostro target market e questa qua e questa qua, in un certo senso canalizza rappresenta il l'idea che ho avuto parlando con questo ragazzo e gli ho detto ma scusami, perché invece di pensare come l'online può trovare nuovi clienti, invece non pensiamo a come i clienti esistenti possono trovare nuovi clienti e in questo caso qua infatti sappiamo per certo che se una persona acquista case da milioni automaticamente in Sardegna, questo qua automaticamente avrà amici che possono generalmente permettersi di comprare altre case.
Anzi, quando parliamo di persone molto benestanti, la maggior parte delle volte si fa quasi a gara tra di loro.
Per chi ha la casa più bella in Sardegna, chi al la migliore macchina e tutte queste cose qua.
Quindi io quello che mi son detto è che ci sono diverse opzioni per affrontare questo, ma l'opzione principale è sempre quella di dare maggior valore ai nostri clienti esistenti, perché alla fine, se ci pensi, una persona non si aspetta di comprare una casa e immediatamente comprarne un'altra.
Quindi io non dico in questo senso qua non voglio dare maggior valore ai nostri clienti esistenti per far comprare loro vogliono darglielo per raggiungere la sua audience.
Raggiungere i loro amici è la cosa principale secondo me in questo caso il primo primo esempio che io posso fare di come possiamo usare l'online in questo caso qua o come possiamo usare le nostre competenze digital è quella di creare una festa di inaugurazione della casa che è stata appena costruita, dove noi come ditta di costruzione paghiamo l'intera festa.
Paghiamo i biglietti aerei dall'italia per esempio se un cliente italiano chiaramente per portarli a questa festa ricordiamoci sempre il budget.
Queste persone spendono milioni, quindi pagare anche soltanto ventimila euro trentamila euro per organizzare una festa del genere è qualcosa che è un investimento per il futuro, perché in questo momento qua chi ha fatto la casa per milioni inviterà altre persone che hanno milioni che sono migliorare molte volte e che quindi saranno molto interessati a sentire anche la storia di questa casa.
Come tu è presidente capo di questa ditta di costruzione, ha creato questa casa e tu come imprenditore okay questo punto questa ricostruzione sarei messo davanti sarei esposto a tantissime persone che sono potenzialmente i tuoi clienti.
Quindi questo qua potrebbe essere il primissimo esempio che io farei per poter trovare nuovi clienti in questa scuola è più networking.
É veramente parlare di digital un'altra cosa che farei invece può essere quella se non voglio organizzare una festa se non ci ho neanche i fondi per rendere la festa, è sicuramente quella di creare un video, di prendere un videomaker che mi crea un video, magari con un drone, con qualcosa che faccia una specie di trailer dell'inaugurazione della casa.
E questo diventa fondamentale perché immaginate che tu mandi a un tuo cliente milionario, in questo caso qua e là questo tipo di video.
Lui automaticamente è la sua casa.
Ha pagato un milione per farti un esempio e che sicuramente vuole mostrare ai suoi amici senno' cosa la fa fare? Cosa la prende a fare soltanto per andarci in vacanza due volte? L'anno no, la casa in Sardegna non è andarci in vacanza.
La casa in Sardegna è status dire ho una casa mia in Sardegna.
Quindi tu la vuoi condividere questo status, altrimenti il tuo stato sono aumenta se tu non condividi questo tipo di contenuti, quindi creare un trailer, creare un video che racconti della tua casa è qualcosa che sicuramente lui condividerà con tutti i suoi amici e loro automaticamente vorranno sapere da te.
Cavolo, come hai fatto a farti una casa in Sardegna Chi te l'ha costruita? Voglio farne una anch'io.
Ed eccoci qua che ancora una volta vieni esposto agli amici ricchi della persona che ha comprato la casa di un tuo.
Esiste più di un tuo cliente esistente in un altro modo.
Invece è quello opposto.
Invece usare i tuoi clienti per trovare nuovi clienti.
Puoi usare i tuoi clienti per ottenere maggior valore da loro e in questo caso qua ci sono diversi servizi che uno può pensare di offrire loro che non sono per forza legati alla costruzione della casa.
Io infatti sto fargli domande costanti e chiedergli ma che cosa hanno? Di cosa hanno bisogno i tuoi clienti una volta che hanno fatto la casa? Per esempio la casa in Sardegna non è una casa che tu ci vai molto molto spesso, quindi probabilmente hai bisogno anche nel momento in cui ci vai di una mano.
Attenzione quindi un altro servizio che tu potresti offrire, quello che una volta l'anno generalmente prima delle vacanze estive tu mandi un tuo impiegato che fa una manutenzione completa della casa e si assicura che tutto funzioni in maniera corretta e che non ci siano possibili problemi.
Immaginate che tu arrivi là c'è un tubo rotto.
Basta vacanza rovinata per due settimane.
Questo potrebbe essere un altro servizio che tu puoi offrire un pacchetto al momento dell'acquisto qualcosa tipo Lifetime, tu paghi adesso che ne so? Diecimila euro in più e io per sempre.
Ogni anno ti vado a fare manutenzione prima che tu vada La' un'altra cosa potrebbe essere Le pulizie? Una casa che rimane chiusa per sei mesi durante il periodo invernale si impolverato sarà leggermente più sporca.
Non sarà pronta per accettare ospiti e generalmente le persone in questo caso benestanti non sono loro che si arrivano li' si mettono a pulire con olio di gomito.
Quindi un'altra servizio che uno potrebbe offrire è andare a parlare con una ditta di pulizie della tua zona limitrofa e tu dici Ogni volta che i miei clienti stanno per arrivare a casa, io gliela faccio trovare pulita e anche questa qua per un servizio.
Loro mi chiamano il giorno prima, una settimana prima che arrivino per la Sardegna che partono per la Sardegna e io mi organizzo con la ditta di pulizie automaticamente faccio trovare la casa pulita un'ultima tattica che magari potresti usare per rimanere nella testa dei tuoi cari attenti può essere quella di fare un regalo per l'anniversario della casa, quindi magari non ogni anno, ma magari ogni anno una lettera che gli ringrazia per il loro acquisto che gli manda magari alla lega delle fotografie della loro casa in questo momento.
Oppure potrebbe essere anche un video che fai fare una volta ogni due anni, una volta ogni tre anni, una volta ogni quattro anni, della loro casa, della loro dei loro periodo invernale.
Insomma, qualcosa che loro possono condividere con i loro amici.
Perché se hanno comprato quella casa, loro vogliono condividerla con i loro amici e che al tempo stesso ti permette di rimanere nella testa dei suoi clienti.
Queste qui sono le cinque strategie che io utilizzerei nel caso di un business che vende case a un prezzo così elevato e che tu puoi in realtà applicare perch tantissimi altri prodotti che uno può vendere ad un prezzo molto elevato.
Uno può venderlo per le macchine e soltanto questo il copione era soltanto un esempio di come io ragiono a livello mentale quando devo pensare a come ampliare come far crescere un business senza per forza pensare devo trovare nuovi clienti anche se la vendita mi può costare in questo caso qua un milione o due o tre o quattro uno deve pensare ai servizi attorno che possono rendere la vita più facile ai tuoi clienti.
Quindi, ancora una volta si parla di valore che tu dai tuoi clienti é come Questo valore si riflette in maniera positiva per il tuo business, per portare più valore a livello monetario o per portare nuovi clienti che in questo caso qua sono nella cerchia dei tuoi clienti esistenti.
Learnn è la piattaforma online che ti aiuta a 360 gradi a crescere nel digitale. Sviluppa competenze con oltre 145 corsi, condividi i tuoi risultati, fai networking con otre 92.000 professionisti/e.
Vogliamo cambiare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
Learnn include accesso illimitato a oltre 130 corsi su Marketing, Business, Tech, Design e Soft Skills.
Man mano che completi corsi potrai verificare le tue competenze e condividerle sul tuo profilo LinkedIn o CV.
Per finire, attraverso Collab potrai accedere a centinaia di opportunità ed essere contattato da aziende selezionate che cercano professionisti come te.
Guarda la lista completa dei contenuti Learnn
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
No, non offriamo certificazioni, facciamo di meglio.
Man mano che completi corsi potrai verificare le tue competenze e condividerle sul tuo profilo LinkedIn o CV.
Inoltre abbiamo sviluppato una feature chiamata Profile attraverso il quale otterrai un link personale per mostrare in tempo reale tutti i contenuti da te completati e molto altro.
Immagine personale, username, badge, link esterni e molto altro.
Crea una vera e propria sales page dove il prodotto in vendita sono le tue competenze.
Learnn offre sia un piano gratuito con accesso limitato ai contenuti, sia un piano PRO del costo di soli 9.99 euro al mese con cui potrai avere accesso a tutti i nostri contenuti senza limiti o sorprese.
Una volta completata l’iscrizione sarà possibile gestire i propri dati e disdire in qualsiasi momento e in completa autonomia.
Cancellare l’abbonamento è semplicissimo.
Puoi cancellare l’abbonamento in pochi click a questo link.
Nessun problema, puoi contattarci in livechat oppure scrivendo a team@learnn.com entro 14 giorni dal pagamento e procederemo ad effettuare il rimborso della cifra spesa.
La nostra vision è rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
La missione di Learnn
è accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.