Se hai 25 anni o meno possiamo confrontarci sul mondo dello sviluppo sof... leggi di più
In queste 4 sessioni di 60 minuti ti supporterò su temi come sviluppo so... leggi di più
Ti hanno mandato un preventivo per realizzare o estendere un'app, un e-c... leggi di più
In queste 4 sessioni di 60 minuti supporterò te o un membro del tuo team... leggi di più
Hai bisogno di una stima e vuoi costruirla assieme per realizzare o impl... leggi di più
In questa sessione di 60 minuti ti supporterò su temi come carriera, men... leggi di più
In questa consulenza di 60 minuti ti supporterò su temi come sviluppo so... leggi di più
C'è un tema/tecnologia/linguaggio/piattaforma/metodologia che vuoi appro... leggi di più
Technical Advisor @ Learnn / Engineering Manager @ Gucci
Aiuto Learnn a creare un processo di sviluppo della piattaforma tecnologica che sia predicibile e massimizzi il valore prodotto per gli utenti finali.
Sempre in Learnn aiuto il team giorno per giorno a prendere le decisioni tecnologiche (linguaggi, tecnologie, architettura) piú adatte a risolvere le necessità di crescita del prodotto.
Sembra facile ma non lo è, devi sapere che il 60% dei progetti IT falliscono a causa del mancato rispetto dei tempi di rilascio, del budget o "semplicemente" perché non rispettano la qualità richiesta dal cliente. Non solo: il 20% dei progetti non arriva neanche al rilascio. E' questa la consapevolezza che guida il mio lavoro da oltre 25 anni. La tecnologia e la metodologia sono asset per risolvere problemi che stanno dietro a persone .
La tecnologia deve essere usata per far risparmiare il bene più prezioso: il tempo. Oggi aiuto le aziende a sviluppare la propria piattaforma tecnologica ed organizzare i propri team nel rispetto dei budget e dei tempi assegnati.
Cosa faccio nel concreto?
Costruisco team tecnici, organizzo la governance di un progetto, seguo il day by day del team sia dal punto vista metodologico che tecnico e sì, scrivo anche codice. Sai perchè? Chi pensa di progettare sistemi complessi e di gestire un team di sviluppatori senza scrivere regolarmente codice è destinato a non avere gli strumenti per capire quali - tra le scelte proposte da un tecnico - è quella corretta per quel progetto, in quel momento.
Come lo faccio?
Affiancando le persone, mediante training on the job, seguendo i team e progetti in loco o da remoto e infine sviluppando progetti autonomamente con il mio team. Se sei ancora più curioso sul "come", ho scritto parecchi articoli su linkedin che spiegano il mio approccio il mio metodo e soprattutto i miei valori. Sono un amante seriale delle community: le ho sempre frequentate, confrontandomi con altri professionisti e condividendo il più possibile ciò che imparo sul campo.
Ho partecipato come speaker ad Offline e a conferenze tecniche in qualità di speaker: pycon, Future Decode di Microsoft, ugidotnet, community days, Agile Working Software, AI&ML Conf, TSconf e meetup vari.