Lezione dal corso Growth Marketing per B2B e B2C
Siamo live ciao Nicola, è veramente un piacere averti qua tutto bene? Capisce? Benissimo, grazie.
Tutto a posto, grazie.
Stavamo parlando prima mi stavi dicendo che sei tornato apposta per boom dall' estero in italia dov'è che sei stato all' estero di bello ma guarda ne parlarono in realtà anche nella nel corso della presentazione ho fatto un un po' di anni in Inghilterra, un po' in francia, anzi ritornato due volte in francia è quindi ho fatto in realtà dodici, dodici tredici anni all' estero nonostante comunque ho studiato, studiato in italia e poi sono tornato proprio l'anno scorso idealmente proprio all'inizio della pandemia.
Quindi in un momento migliore, dopo un po' di tempo resta sono tornato in italia, è bellissimo.
Io anch'io ho fatto diversi anni all' estero e sono delle cose proprio che secondo me ti cambiano completamente.
Ti permettono poi di portare in Italia tanto di quello che uno ha imparato, delle cose migliori che trovi fuori le cose peggiori.
Cerchi di lasciare fuori le cose migliori, cerchi di portarle qua e la prego mi scusi no, dicevo che idealmente sai come la voglia anche comunque di tornare in Italia per proprio paese e di costruire qualcosa di grande anche in Italia, dopo tanto all' estero è stato uno dei motivi per cui ho detto sicuramente l'italia è il mio paese.
In secondo luogo credo che ci sia il giusto ambiente che per far costruire una realtà che come quelle delle startup, è una dio e dell'innovazione comunque in Italia ceh ma deve essere comunque migliore.
Meglio spessa.
Sicuramente assolutamente boom è che è una startup che è stata tra l'altro votata nelle top dieci, startup in crescita da link in non solo la League.
Chiaramente tantissime altre.
Quando è nato esattamente? Guardala, è nata nel duemila diciotto e quindi abbiamo stato molto giovane.
Hai avuto una ottima crescita negli ultimi anni e soprattutto per la sua anima internazionale.
Infatti ne parlerò anche nella presentazione già di base no business model è il nostro prodotto, è di base internazionale perché comunque ci rivolgiamo a un ecosistema di digitale che vada comunque dal business del food e liberi al mondo della della del turismo ha questi grossi digital player che comunque sono internazionali e quindi noi essendo italiani, ma siamo andati subito all' estero.
Quindi i primi diciamo le le prime attività sono state fatte sia in Italia, ma subito dopo qualche mese subito in Inghilterra, in Francia, in Spagna e quindi in quel che abbiamo sempre avuto quel mindset proprio di internazionalizzazione bellissimo.
E come hanno fatto a convincerti se ti hanno convinto per dire proprio dire torno in italia per boom.
Che cosa immagino che se tu sei arrivato piu' o meno da un anno hai detto boom? Vuol dire che erano già due anni giù di lì che erano sul mercato, stavano cercando proprio la tua figura.
Cosa ti è convinto di tutto questo? Si guarda, è innanzitutto il diciamo l'idea.
Comunque quando ho conosciuto i founders, obiettivamente vedi, ho visto subito il giusto mindset, quindi è molto d'approccio molto feeling conoscere le persone.
Quindi il primo approccio sicuramente conosci founders e sono stato comunque conquistato dalla loro.
Una parte passione è proprio ln secondo luogo la capacità di vedere in grande e quindi io non su io che sono comunque nella base di una di internazionale, capire subito anche loro acquistare la loro aspirazione.
In secondo luogo sono proprio anche l'idea di fare qualcosa di bello per l'italia obiettivamente da una parte o vi sembra stare all' estero ti forma come dicevi te dall'altra parte però manca questo questo apporto apporto di conoscenza e questo apporto di diciamo di di crescita come fare nel mio, nel mio paese.
E quindi mi sono detto se non è questo il momento non sarà mai piu' perché voglio andarci adesso insieme sicuramente di feeling con con con la startup.
Comunque funds dall'altra parte è sicuramente anche così questo questa idea di fare dell'italia ogni tanto ritorna e tu li hai conosciuti founders, gli avevi conosciuti personalmente prima di candidarti o candidarti o insomma parlare di entrare in boom o invece li hai conosciuti proprio per perché la era la posizione aperta? Evidentemente ottimo è stato abbastanza divertente perché comunque avevo un po' seguito un po' lo start up li ho contattati e immediatamente è nata un po' la magia nel senso ci siamo proprio trovati a fini un po' anche come obiettivi, anche come personalità e da lì in poi ho iniziato a parlare e vedere un po' di visione che l'espansione internazionale ci siamo subito trovati.
Non è stato quasi diciamo una casualità, ci siamo conosciuti e abbiamo visto che in quel momento c era bisogno di costruire un team market all'interno del boom che è nato inizialmente tutto è nato attorno al prodotto e quindi la boom ha sempre dato il primo focus a costruire una, diciamo una piattaforma tecnologica.
Il market è arrivato dopo, quindi molto fuoco subito, sicuramente soprattutto sulla sul prodotto, sulla piattaforma.
Prima magari di andare a fare attività è attività marketing.
Quindi quando sono arrivato io, se e quando sono arrivato io, naturalmente.
Ma abbiamo iniziato a a fare attività che vanno comunque dall'attività per naturalmente branding di acquisizione e quindi a costruire un team di marketing di cosa tour negli anni che hai fatto all' estero anche prima.
Qual è stato il tuo percorso? Questa la domanda che faccio a tutte le persone che abbiamo fatto e guardiamo il percorso per arrivare a occuparti di marketing e di crescita di una startup così in crescita.
Qual è stato il tuo? Ma è abbastanza, diciamo abbastanza particolare mio percorso perché a parte essere stato comunque spesso spesso all' estero è io ho fatto un largo in economia, comunque economia e finanza sono passato subito, però nella parte marketing, quindi nella parte piu' chiara, poi nel mondo digitale, quindi con grosse aziende.
E poi io nasco come startupper.
Io nasco come classico persone che nasce il marketing che cresce all'interno delle grosse corporation americane.
Soprattutto, quindi, um all'interno del mondo della delle grosse aziende inizia a capire sicuramente metodologie, processi, specializzazione.
Ti specializzi in qualcosa di venti e diventa un po' il tuo fulcro.
Poi ho voluto comunque fare il salto e lasciare il mondo corporation perché per vari motivi senza dubbio il grande corporation è difficile misurare, vedere proprio impatto diretto su tutta la cosa con una startup.
In questo è un po', la base anche del caffé anche per le startup un esperimento, un test può veramente fare cambiare la rotta direttamente a tutta la startup e quindi ho voluto misurare il proprio il mio impatto anche come attività.
Ah, direttamente duramente una startup ed è iniziato il mio percorso, soprattutto in Francia di varie startup.
Questo mi ha permesso, diciamo di avere una visione sia dalla parte grosse Corporation, quindi qui tutti i processi, ma dalla parte anche di agire, agire presto, agire, agire presto, soprattutto in un ecosistema come startup che bisogna veramente fare le cose in fretta per uno strano risultato e quindi questo è stato più e questo è importantissimo, soprattutto quello che dicevi a me piace tantissimo prendere ed è quello che anche lui sta cercando di fare, in un certo senso quello anche di avere o come advisor o direttamente.
Se uno ha la fortuna e la disponibilità, anche economica, di poter strappare determinate corpo e determinate persone.
Secondo me è un balzo in avanti molto veloce perché tanti processi che loro hanno sviluppato in anni e anni e anni è un po', come avevo detto prima, a portare il meglio delle corporate dentro una startup e lasciare il peggio fuori la lentezza l'immobiliare che vuoi lasciare la politica che puoi trovare in certe in certe cose corporations.
Se quando inizia a passare più tempo in riunione rispetto a diciamo agire lì inizia a essere un problema, è il grande problema, è la mentalità con quella persona poi si entra all'interno della startup perché se ti porti dentro la mentalità del inizio alle nove e trenta e finisco alle cinque di pomeriggio e me ne vado via in una startup molte volte non può funzionare tutto questo dipende, si deve esserci comunque è sempre giusto balance tra comunque la vita, la vita lavorativa e lavorativa e vita privata pero' sicuramente non è giusto mindset cinque e mezza come può essere? Spesso capita che butta la penna perché comunque non in North of night fever? Come come come tempistiche diciamo, bisogna essere anche molto flessibile al mondo startup nelle varie fasi di crescita di diciamo di spingersi quello sicuramente assolutamente cosa? Ultima domanda e poi ti lascio la presentazione.
Che cosa ti ha? Ne parlavamo anche prima l'ecosistema startup in Italia è poco sviluppato, eccetera.
Che cos'è che ti piacerebbe.
Hai visto all' estero che c' è che in Italia non c' è al livello di start-up? Ehm beh, sicuramente innanzitutto, diciamo più o più unione tra startup è una cosa che ho visto.
Ma soprattutto in Francia, soprattutto anche in Inghilterra le startup si aiutano a vicenda, fanno una più uniti, fanno attività assieme proprio per, diciamo una parte anche lobbying all'interno del mondo del mondo economico.
Dall'altra parte anche per condivisione di conoscenze.
È questa è una cosa che che ho visto dall'altra parte magari delle comuni comunità, anche se noi parliamo di parti molto più presente in altri paesi è bellissima.
Ad esempio questa tua diciamo attività anche di diffondere, diffondere la conoscenza perché aiuta veramente un ecosistema come italiano che ha bisogno di queste di queste conoscenze, eh? E poi sicuramente, ma questo è un discorso proprio ad alto, ad ampio respiro.
Spesso anche le scuole preparano di più per la vita lavorativa e la vita anche in start-up, quindi con tanto focus nel prodotto, ad esempio quindi nascono dei product o nel project manager che sono gia' istruita in queste in queste università.
E poi tecniche di Graff che vengono già insegnato all'università è cosa che magari in Italia non per forza se segue un percorso classico molto della del classico marketing marketing di grande gruppo e non é magari solo in parte si parla della parte digitale e della b test.
La cosa è molto più ampia perché va dalla parte del prodotto fino alla diciamo l'ultimo testo all'ultimo consiglio del risultato.
Quindi c' è una è una questione strutturale, secondo me del sistema non solo, ma non solo che di dicendo che ci sono solo poche startup.
Magari in Italia è una cosa molto più strutturale secondo me.
E poi un'altra secondo me una assolutamente d'accordo quello che dice un altro fattore il fatto che in Italia è proprio demonizzato tanto lo sbagliare e nel mondo startup.
Se tu non sbagli, non puoi farlo se non sei pronto a rischiare di fallire, non non di fallire.
Questo non vuol dire il classico mi tuffo senza paracadute perché devo però il poter provare costantemente sapere che lo sbagliare, il non portare un risultato non è per forza un qualcosa da demonizzare, perché in realtà tu puoi imparare tante cose, sviluppare dei processi che ti permettono di avere successo successivamente c'e' una cosa che le grandi corporate va bene.
Questa mentalità nel mondo startup non va bene perché se non provi mai non rischi mai.
Non puoi crescere secondo me certo e dopo è sicuramente riuscire anche cambiare velocemente nel senso della giù, giusto avere una strategia.
Ma naturalmente noi siamo un ecosistema comunque molto che evolve e quindi dobbiamo sempre adattare la nostra strategia per raggiungere l'obiettivo ci siamo un po' disposti quindi spesso le grosse corporation.
Questi ragionamenti di strategia piangono ogni uno, due e tre anni è una startup.
Adesso è molto più conta assolutamente nicola faccio una presentazione breve e poi ti lascio la parola per la tua presentazione.
Ragazzi come solito sapete molto bene è adesso lascerò la parola nicola che farà la sua presentazione è una volta durante la presentazione, questa domanda tranquillamente potuto usare la live chat, io tutte le domande molto semplici potro' rispondere direttamente noi il chat, tutto il resto invece lo faremo.
Alla fine la presentazione insieme a nicola nicola ti lascio la parola, metto le tue slide, io volgo e muto e ci vediamo direttamente dopo.
A presto.
Io oggi volevo parlare di diciamo del mondo dal mondo di Toby al mondo bitsy perché come funziona boom! Facciamo attività marketing offre entrambi entrambi a le audience.
Innanzitutto una piccola presentazione su chi sono e un po' l'avete sentito una diciamo in parte dall'accento, quindi sono veneto per cento.
Comunque rimane tale nonostante vissuto tanto all' estero e ho vissuto sia in Francia che in Inghilterra ho scelto due immagini che spero siano rappresentative eh! In francia, soprattutto in sei anni in Inghilterra tre anni in realtà manca anche una parte di esperienze che ho fatto in svizzera, però nella svizzera italiana.
Quindi io non sapevo esattamente chi immagini scegliere e un'altra cosa su di me.
Sono un super amante del del caffè, sono un coffee nerd, quindi lo ammetto, bevo anche a caffè allungato, capito il caffè americano.
Quindi immagino che non so se da vari cultori quel toro del caffè, soprattutto in Italia, vista non l'ha mai vista positivamente questa cosa.
Ma adoro anche il caffè lungo, quindi mi spiace, vorrei fare due parole su Boom Cos'è Boom.
In realtà noi abbiam ci definiamo con foto tech company.
Quindi, um, già dalla parola si capisce la creazione e diciamo di contenuto visivo, foto con la tecnologia e questo abbiamo coniato questo questo termine perché noi quello che andiamo a fare a trasformare il modo di produrre, acquisire contenuti visual.
Quindi passa dalle foto al video a tantissime altre tipologie per aziende in tutto il mondo.
È aziende in tutto il mondo.
È proprio un po' con la chiave per cui il nostro prodotto, la nostra offerta si' si rivolge a qualsiasi diciamo business, ne nel mondo.
Qualche dato, eh? Siamo in ottanta paesi in nonché abbiamo tanta uffici, naturalmente, ma lavoriamo in ottanta paesi.
Quindi abbiamo clienti in tutto il mondo.
È m' che vanno in vari di Bari vertical, perché poi vedremo.
Però siamo basati a Milano, quindi a Milano, la nostra home chiamata Abbiamo stiamo aprendo.
Abbiamo appena aperto un ufficio.
Adesso in zona Risorgimento è che, um, crea praticamente anche un nuovo modo di lavorare per A per i le persone di boom, perché abbiamo creato un modello di boom boom boom out che quindi puoi lavorare sia quando vuoi in ufficio, ma anche se tu per tua scelta poi verrai in tutta parte in questa parte del mondo.
Quindi adesso siamo settantacinque persone, però sono già un po' in tutto il mondo.
Abbiamo persone in Spagna, in Francia, in Inghilterra, qualcuno in Singapore e quindi abbiamo creato questo nuovo modello di lavorare, per cui non è una persona.
È obbligata a vedere l'ufficio, ma può venire quando vuole e quando si ha voglia di conoscere qualcuno vuole fare due chiacchiere.
Però a questa modalità di lavoro ognuno abbiamo diciamo proprio lanciato questa questo freedom di di gestire il proprio il proprio tempo.
Ventisei percento di tutte le persone che lavorano in boom lavorano in Peck.
Quindi grosso spazio su sulla parte della costruzione della, del prodotto e della piattaforma.
Perché proprio noi? Andiamo, Questo è un po' in tutto il nostro corpo, quindi andiamo agire nella nella nella produzione di continuità attraverso questa piattaforma e lavoriamo su su quattro settori questi settori sono quelli che, soprattutto negli ultimi dieci anni, hanno visto una grossa parte della digitalizzazione immaginate dalla parte di food delivery.
Dieci anni fa questi due libri che non esistevano oppure nel mondo della Red State sono da business come cavo che è stato anche ospite ospite in questa questo webinar al mondo Travel, quindi dal mondo della prenotazione.
Appartamenti alla erbe, ad esempio, player come come questi dieci anni fa non esistevano, è stato boom entrato in questo settore perché proprio c' era una digitalizzazione che con un nuovo, un nuovo insieme di marketplace che sono sono stati creati, che avevano estremamente bisogno di un partner internazionale come banca potesse assicurare loro la produzione di contenuti visivi.
Stessa cosa anche per fashion beauty tutto si sta spostando molto piu' nella parte online, quindi sono molto più aziende che comunque dal passo dallo Flynn vanno online e per andare online e sicuramente hanno bisogno di visuale, perché naturalmente il visual driver della della conversione.
Infatti abbiamo fatto sicuramente un po' di ricerche.
Noi all'interno dei nostri clienti, più ci sono varie ricerche internazionali, ad esempio questo che sto citando di Gran Babe conclude Liberi in America, quindi che i contenuti di qualità e contenuti all'interno della del proprio sito.
La propria piattaforma del proprio della propria app permette di avere un aumento di conversione delle prenotazioni del trenta del trenta percento al ventiquattro percento del food.
In realtà, quindi, immaginate player come come baby che tutti conoscono bene.
In America, però è un grosso grosso player quanto puo' essere l'impatto dei contenuti visivi su dei business che hanno centinaia e migliaia di delisting in tutto il mondo.
Quindi avere un incremento del trenta ventiquattro percento.
Aver diviso di qualità vede seriamente l'impatto l'impatto economico per questi questi grossi player.
E da lì nasce nasce boom, boom rivoluzione.
Proprio la produzione è tutto il ciclo del processo di la produzione di visuale, quindi un modello tradizionale.
Cosa succede? Che m' che che il business Dave organizzare il servizio fotografico in tantissime città.
Immaginiamo in Italia sicuramente, ma come può essere Italia, Francia e Germania? Tantissimi paesi a deve trovare il fotografo deve coordinare tutte le Highlands per avere un risultato simile in tutti tutti i visual devi organizzare foto.
Il photoshoot deve sentire magari in quel caso della delibera il ristoratore organizzare quando è disponibile nel processo tradizionale.
Questo sarà un processo che può essere Dio quantificato.
Importante step.
Quindi immaginate la complessità di un sistema molto, molto manuale.
È molto, diciamo anche tradizionale, anche nella nella concezione.
Come entra in questo modo? Mettendo la piattaforma diciamo al centro e lavorando con con tutti i business del mondo, offrendo loro la possibilità di prenotare un servizio fotografico.
Entra Boom che gestisce il tutto, quindi dalla dalla, dalla ricezione dell' ordine alla gestione di tutta la logistica interna in maniera automatica.
Quindi trovo il giusto fotografo al giusto momento.
Prenoto il servizio fotografico.
Organizzo le Rylance, è Mandolini White sia al ristoratore che il fotografo, il fotografo a fare le foto o i visual.
Torna torna a casa, fallo, applaude sulla piattaforma.
Tutta la vostra posizione viene fatta da noi.
Consegniamo le foto al cliente ventiquattro, quarantotto ore.
Quindi i clienti in realtà vedi tutto questo in tre step rispetto a un quattordici step.
Questo nel modello precedente per fare questo è quello che dico di qui parlavo prima.
Naturalmente tutto è stato basato su una piattaforma, la piattaforma costruita in house, che permette di di automatizzare, standardizzare un processo veramente lungo.
Quindi dalla restauri booking ristoratore sappiamo del ristorante, ma possiamo di tantissimi tipologie di business come può essere il proprietario dell'appartamento o altri o altri business.
Dalla restauri booking da La' L'algoritmo che trova il miglior fotografo che è stato precedentemente reclutato da noi è qualificato, quindi non lavoriamo con qualsiasi tipologia di fotografo viso.
Il provider come li chiamiamo vengono ben selezionati, però abbiamo naturalmente un algoritmo che seleziona migliore in base a score e disponibilità e anche location.
Poi naturalmente cliente può vedere tutta la parte di divi tra di tracciabilità di tracking dell' ordine.
La vostra posizione viene fatta in house nel nostro team anche a grazie a degli algoritmi e l'ordine viene consegnato in una piattaforma di di preferenza del cliente.
Quindi c'è un input che può avvenire attraverso non saremmo sei sforzo o attraverso le aiuterà sul web che si si connette alla piattaforma entra nella nostra macchina viene distribuito, viene lanciato il servizio fotografico.
Dopo ventiquattro quarantotto ore viene consegnata venga consegnato le foto, quindi immaginate la diciamo complessità di tutto questo sistema che riesce a gestire tutti i tantissimi step in maniera automatica.
Vorrei qui da qui iniziare un po' parlando di go fucking, visto che lo fa hanno fatto anche altre persone all'interno delle questa sera di webinar anch'io volevo dire la mia opinione secondo me growth hacking, come come tante persone hanno già riferito, è proprio è un mindset, è un approccio non è per forza una professione eh il mais approccio sicuramente a parte tutta la parte di test, la volontà di usare è sicuramente, ma anche tanti elementi che ho scritto poi sotto un grosso stock market sicuramente deve avere un learning continuo, ma ma rispetto magari tante altre figure dove ci studiamo i nostri nostri pillar? Dio, come fare una campagna, magari brand che comunque rimane rimango spesso tale negro fracking spesso è un learning, continua a imparare con delle tecniche che magari se sullo studio, su un libro di tre quattro anni fa rimane valide per darmi le basi, ma sicuramente non mi fa mi fa scalare perché dopo tre quattro anni, cioè qualcosa comunque di nuovo e qualche altra tecnica nuova.
Quindi secondo me molto learning continuo, servono anche conoscenze orizzontali, cioè un grossa croft marketer non per forza fa solo non per forza fa solo una piccola parte del fanno, ma prende in carico dalla siassia, dalla guerra e dalla acquisition fino all'ultimo step del ferro, ma ha una conoscenza che può andare da dalla performance marketer alla parte che m' alla parte anche.
Ed é una cosa che ho visto spesso spesso all' estero che magari zack era anche spesso a conoscenza anche di codice, quindi riesce a fare magari della delle linee di codice per fare delle automazioni, connettere i tool e fare cose che magari un nullo e non potrebbe potrebbe farlo non per forza é questo diciamo il profilo ideale, ma ci sono varie competenze trasversali e una cosa insomma, anche importante, che spesso ci dimentichiamo che per non per forza un golf hacker deve per forza tutto online può essere anche offline.
Se noi troviamo appunto il nuovo il modo ideale per fare una conversione.
Per fare una nazione possiamo anche spingerci offline e quindi ma mettere combinare lo online e offline per avere un risultato.
E questo secondo me è anche una cosa che spesso non viene viene considerata l'altra cosa va bene, ma questo non è nulla di nuovo, è la cosa in sé.
Ma l'ideale sarebbe trovare anche il proprio look grazie a tutto un processo.
E questo non è il fine finale nel senso di new York, ma nel suo percorso sicuramente deve anche trovare delle delle strade non battute sono state combattute per per portare un risultato Group marketing boom è particolare perché ne parlavo prima.
Luca il nostro business è complesso, nel senso che abbiamo una presenza internazionale.
Quindi immaginate diversi paesi con culture, culture diverse, lingue diverse e grado di digitalizzazione diverso.
Noi che lavoriamo comunque su un business che idealmente in parte sono già digitalizzati o in parte noi partecipiamo al percorso digitalizzazione con con la produzione di visual ci troviamo sicuramente in affrontare dei clienti e dei paesi che sono molto più digitalizzati rispetto ad altri.
I clienti anche diversi perché immaginate passiamo dal mondo del food delivery food libera che di parte è comunque molto digitalizzato col mondo fashion che comunque ancora molto tradizionale e quindi all'interno di questi altri mondi ci sono anche dieci Jake molto diversi.
Parliamo da da, sicuramente da Operations, passiamo a marketing.
Passiamo da Mercer Diesel.
Passiamo di commercio.
Varie persone possono possono essere i nostri varie persone.
É sicuramente che la tipologia di business è parliamo con le grosse aziende mondiali di di grossi marketplace, ma anche con la piccola azienda, una piccola agenzia immobiliare che puo' esserti in questo caso messo di Valencia non puo' essere Milano può essere di Di maio di Parigi, quindi la complessità è una veramente una varietà di clienti e di prospect ed i mercati dall'altra parte anche, infatti ne parlerò anche verso la fine, naturalmente anche con i nostri video, il provider che quindi e i fotografi e complesse i piloti di droni per tutte le persone fanno anche planimetrie che naturalmente lavorano come la nostra sono hanno questa norma valenza subito.
Sì, infatti noi come dividiamo la nostra attività sono diciamo una parte business, sicuramente molto più importante perché é li' la sfida sicuramente più più difficile riuscire anche a eccellere sicuramente sull'acquisizione sotto il fango btp, quindi andiamo dall'acquisizione b tubi li fanno al commercio e alla realizzazione di prodotto i vari paesi, la parte del provider, la stessa cosa quindi acquisizione e l'on boarding tutti i tutti i fotografi del provider internazionalmente è quindi andiamo agiamo su due su due due pilastri con delle metodologie sicuramente di di experimentation, quindi vediamo naturalmente quelle quello che funziona che può funzionare il metano in testa, ma proprio se sappiamo farlo scalare.
Una cosa che spesso mi chiedono naturalmente.
Quando? Quando quando quando parliamo di bit bit si è sicuramente qual è la differenza è che io volevo fare una riflessione che spesso si sembra che i due mondi non si parlino.
Il BB a delle tecniche di tossina totalmente altre è e che comunque il modo, il metodo di comunicare completamente diverso.
In realtà credo che anche noi un approccio piu' beat tipo quindi in realtà che si abitui subito.
Sì, Comunque parliamo una persona, una persona inserita in un contesto diverso per comunque sempre una persona che ha i suoi peni points ha le sue esigenze e le sue emozioni e quindi non c' è tantissima differenza quello che cambia quello che cambia, secondo me più come trovare il target.
Quindi è lì che un po' è anche nel mondo digitale è molto più difficile.
Probabilmente nel BB è il processo d'acquisto.
Infatti il processo d'acquisto nelle b toby è molto più complesso obiettivamente, soprattutto questo in questo.
In questo caso, quando parliamo di quelle con le grosse enterprise grosso Enterprise hanno diversi di si' Womack, quindi che possono essere diversi.
Questo dal team operations, che può essere il finance, può essere il marketing persona che guida la logistica.
Ci sono diversi decision maker nel processo di selezione di un provider complesso album, comprarsi tanti altri provider.
E poi ci sono le influencer.
Che ci sia un deciso maker ci sarà sicuramente un'influenza che va comunque dare un'opinione sulla scelta.
Quindi il processo spesso è difficile perché ci sono diversi diversi diversi player e allo stesso modo diverse diverse fasi.
Spesso con le grosse aziende ci sono cicli di vendita che possono durare diversi mesi e quindi sia il sax che marketing devono agire in conseguenza questi step.
In secondo luogo la value proposition cambia nel senso che rispetto alla varie persona, ma rispetto anche alla fase fase di acquisto presso la value proposition, può cambiare.
Quindi se io parlo naturalmente con con finance, essere completamente diverso rispetto a parlare con con un'influenza che poi magari presso la quello della logistica e quindi li parte molto della complessità.
Però, se voglio definire, diciamo soprattutto il mondo Bibi è nel mondo Dio Dio di marketing, di goffe soprattutto verso le grosse aziende.
Il primo il primo stato sicuramente identificare quale cliente ideale per identificare il cliente ideale ci sono ci sono varie modalità innanzitutto i'm identificare chi è proprio idea Castle un profilo come che ho chiamato nel mondo b Toby, quindi qual è il cliente che ha la capacità in base ai propri dati? Quindi si parte con una i dati si parte da una base un'analisi del proprio harem.
Capire qual è il cliente che il discorso di dodici mesi ha convertito più velocemente ha avuto come dire un hanno avuto giorno.
Ad esempio ho avuto una tensione molto più alta, un sensei col minore e magari non renderebbe in uno molto, molto piu' alto in base alla partenza di questo questa questa analisi cosa si va a fare? Si va a capire come posso replicare questa tipologia di cliente in nel mercato, che può essere ok sicuramente nazionale, ma può essere anche internazionale e quindi il next up, quindi proprio andare a identificare la propria target lista.
Quindi in base a questi profili del profilo dei de Castro il profilo che ho creato e quali sono le gli attributi comuni? Sicuramente il numero dei dipendenti.
Sicuramente la industries alle industrie sicuramente può essere se digitale non è digitale.
Location in base a questi attributi creare una tracklist che può essere fatta assolutamente.
Quali la con l'aiuto di linkedin con l'aiuto di di altri tool come crunch Bess, che permettono proprio di andare a capire chi è che può essere meno di a casa.
Può farli per ogni paese che voglio.
Voglio entrare all'interno di questo ulteriore complessità di diverse persone, perché se voglio spingere il mio messaggio sia lato marketing ma anche marketing.
Ma Athos con una vera e propria fighissimo sicuramente devo conoscere quelli sui loro Pain points.
Quello é come intervengono nel processo d'acquisto second step.
Testare dei suoi canali è qui alla base sicuramente dell'approccio golf, testare, testare, pestare.
E qui ci sono qua c'è qualche mia riflessione, soprattutto nel mondo, nel mondo dei canali dell'acquisizione quale cosa funziona più cosa funziona, cosa funziona meno è diciamo e cosa vale sempre la pena a testare sicuramente li inbound è credo che sia una tecnica validissima, una tecnica che che permette, diciamo nel lungo periodo di di crescere, quindi con tutte le tecniche di so, con la creazione di contenuti.
Ma dall'altra parte su per una startup non è la tecnica iniziale, sicuramente per iniziare a fare l'acquisizione perché naturalmente una tecnica di inbound riporta i risultati fra sei mesi un anno, un anno e mezzo per vedere i primi risultati tangibili, ma sicuramente anche un volume dall'altra parte è che questo può andare bene comunque per una startup deve deve, è giusto che lo pianifica, ma non sicuramente la prima attività del giorno una del giorno startup.
Sicuramente un approccio accanto baines marketing è un approccio che può veramente funzionare, soprattutto per una startup, per un'azienda che si rivolge a grosse grosse enterprise.
Quindi una volta identificati i nostri account che vogliamo tar ghettizzare, costruiamo un insieme di attività di messaggi personalizzati rispetto agli ai target e agli account.
Vogliamo inseguire questo ci permette di farlo con i tool, sicuramente come LinkedIn.
E poi ne parlerò, ma anche dei Tully come di account based marketing.
Qui io naturalmente rispetto ad aspettare il cliente venga sul mio sito e che converta e anche naturalmente vado direttamente io col mio contenuto e con il mio il mio approccio marketing direttamente per la che sull'account.
Quindi non andiamo più, diciamo con approccio uno tu mille one-to-one whitehouse mandiamo diretti one-to-one anche nella costruzione del messaggio è per fare questo però serve tantissimo un sei market kliment, perché si dice marketing super allineati e capire quali sono gli account su cui vogliamo lavorare e quali sono le azioni che andiamo a fare su questi account.
Per fare questo attività proprio di base deve esserci un harem che è l'unica diciamo la bibbia era in termini di dati.
Noi dobbiamo sapere quali sono i nostri account e sicuramente come sono stati diciamo contattati, interagite su quale in quale fase sono del fanno per permettere diciamo un'azione giusta e mirata rispetto rispetto alla all'idea all'azione vogliamo fare per fargli fare.
Quindi il pm è fondamentale.
Noi usiamo sales force ci basiamo tutto su questo all'interno soprattutto sulla parte iniziale del fanno di diventa riflessione però naturalmente non nessun canale escluso anche l'ebit toby non per forza visto che abito b dobbiamo stare solo su un certo canale, infatti qui è vorrei portare anche un po' la mia esperienza nel corso degli anni sui vari canali del mondo baby linkedin secondo me è è un tool che non è facilissimo da diciamo da da, da da da fare, eh diciamo da far funzionare e avere dei risultati immediati, però è quello che può essere sicuramente più affine, soprattutto se parliamo nel mondo beat baby e aveva anche un approccio accanto, quindi sappiamo esattamente quali sono gli account che vogliamo.
Però non si può generalizzare nel senso che chi vuole naturalmente con un tubo, un canale per anche nel mondo, piccole e medie imprese.
LinkedIn non è il tuo ideale.
Innanzitutto perché soprattutto in Italia, questo l'ho visto non è non è il network dove dove gli italiani da una parte sono più attivi o le piccole e medie imprese sono attive, quindi è un tool che che non funziona prettamente ad esempio su certi mercati come in Italia, al mondo piccole e medie imprese.
Dall'altra parte non per forza LinkedIn significa faccio delle asl e le presento il mio account LinkedIn.
Ci sono tantissime tecniche possa essere dal social selling, quindi creare una viralità dei nostri contenuti non fatti prettamente e veicolati direttamente dall'azienda, ma da ogni singola persona che può essere un sei stima un product tim che condivide le informazioni e crea una viralità all'interno del contenuto all'interno della del network.
Questo posso fare anche un un'attività che in realtà anche butch zero interno di spending, ma c'era molta viralità e può può far dare molta molta visibilità al contenuto e quindi all'azione vogliamo far fare il feed di di linkedin non è non è molto utilizzato soprattutto in Italia non ci sono persone che che scrivono e costruiscono abbastanza contenuto e poi sicuramente l'altra parte tutto del social selling quindi di raggiungere il nostro target soprattutto con cui si raggiunge nostro target direttamente con la messaggistica punto bing bing anche secondo me è quella pepita che non tutti utilizzano.
Ma per il mondo beat bim può essere un strategia, un asset strategico, perché spesso le corporation microsoft installato di base spesso hanno installato Bing come motore di ricerca, come come all'interno, come l' ecosistema e quindi spesso è un tool, è un canale che viene usato e le aziende non magari non pensano di includerlo.
Mila mix e google google search google search ehmm va benissimo, sicuramente sull' intento, quindi andiamo su l'intento é l'intento lo catturiamo ogni caso però sarà molto più difficile che una grossa azienda passa passi diciamo alla ricerca attraverso attraverso una ricerca google rispetto a una piccola e media impresa.
Quindi perché il singolo imprenditore sarà molto piu' facile che passi per attraverso una ricerca Google aspetta una una grossa l'enterprise che naturalmente ha un network, magari riesce a passare una, diciamo una richiesta attraverso anche un ma attraverso il ferro.
Ad esempio Google lo vedo benissimo, sicuramente sul quindi su un approccio long tail e senza dubbio su tutta la parte del targeting.
Anche però anche per Facebook su Facebook, ma molto molto challenging nella parte individuare il target perché ci sono meno tributi rispetto al BB Rispetto Habitus B Toby é molto piu'.
Difficile trovare la nostra giusta varie persona che lavora in quelle specie specifiche, industrie rispetto ambito che possiamo andare leggermente più Brad Facebook però naturalmente essere testato ed essere stato anche noi facciamo molti test per capire bene come modificare le nostre audience.
Sicuramente va benissimo nella parte custom audience abbiamo la nostra lista di clienti, facciamo un look like ad esempio, oppure una una un look like sul su chi ha visitato la pagina la pagina specifica della landing page.
Questo è perfetto, perfetto per andare a Road andare soprattutto il top del fumo è molto, molto difficile e bisogna fare mille teste validare qual è il proprio il canale quell'azione quella giusta, a parte i miei marketing, rimane sempre valida, molto, molto valida per veicolare il nostro messaggio e testare anche quale messaggio funziona.
Noi infatti, collegando ci ha tanti canali che avete utilizzato.
Usiamo anche, ad esempio, tanti di questi canali per testare il nostro messaggio e soprattutto nel mondo delle agenzie immobiliari e soprattutto nel mondo piccole e medie e piccole e medie imprese, dove naturalmente cioè più anche traffico, per poter anche testare.
Esempio noi testiamo qual è il messaggio che funziona a internazionalmente? Un messaggio che magari può funzionare in Italia non per forza può funzionare in Francia o gli Stati Uniti.
E quindi supportiamo anche il business.
È sicuramente capire cosa aiuta, qual è la il fattore che aiuta naturalmente il business a convertire.
In secondo luogo, anche capire quale b i business di cosa hanno bisogno internazionalmente.
Passiamo sicuramente da magari, ma paese che ha bisogno nel mondo immobiliare, solo delle foto a un altro paese che è anche molto più digitalizzato e sicuramente ha bisogno di video, ha bisogno di doni, ha bisogno di planimetria, ha bisogno di tre di tante cose che magari in certi paesi non sono neanche richieste.
Quindi facciamo tantissimi test per capire anche cosa il mercato richiede.
Quello che vediamo naturalmente, sono proprio risultati diversi è sia quale messaggio che funziona in maniera diversa da incrementa le tue vendite del trenta percento a semplifica la produzione di contenuti messaggi completamente diversi perché hanno che hanno anche un impatto impatto diverso in vari paesi.
Questo ci permette, anche grazie a questi test, di parlare col cliente perché quello che può aver raccontato delle varie persona dobbiamo identificare che sono queste belle persone quali sono i loro pin point, cosa cosa cercano, cosa hanno bisogno e come possiamo aiutarli.
Questi test ci permettono anche proprio di recepire questi feedback e adesso veramente a contatto con col mercato e trovare il proprio market fit per ogni singolo a un singolo paese.
È questo adesso sono dei test che facciamo soprattutto su su questo Google, ma stiamo estendendo vari vari cavalli e altri canali e soprattutto anche capire su quale.
Il canale che per questa tipologia di business.
Quindi parliamo di immobiliare e tipologia, dia anche di cyber nella taglia del del del del cliente può funzionare meglio e quindi è un testo che continuiamo è e ci permette veramente di costruire i nostri.
I nostri prodotti terzo step gli fanno ehmm quando una soprattutto una persona inizia un po' identificare la tipologia di cliente la tipologia di di business l'idea customer fa la la persona.
Sicuramente ci sarà anche un fanno il diverso in base anche a quanto è il touch point umano che mettiamo con una l'interazione del cliente.
Noi abbiamo sviluppato una fanno allungato, come dire anche perché abbiamo tantissima iterazione con tantissima sprite umani.
Noi ci parliamo veramente col cliente è proprio anche perché da una parte sia della negoziazione nella parte della costruzione proprio delle guidelines per costruire anche delle gravidanze assieme fino alla parte boarding fino proprio la parte che ho.
Quindi al top di alfano ci sono sicuramente tantissime attività che vanno dall' accanto best marketing quelle di cui vi parlavo prima, quindi come veicolare il messaggio giusto all'approccio giusto basata sull'account a campagne a campagne sicuramente molto piu' di generation di giano traffico sui vari canali da che possa andar via facebook da google mailing quello che è stato prima un fanno di questo di questo genere ci sono tantissime micro conversioni che vengono misurate la la queste conversioni vengono misurate proprio all'interno di sai forse forse è quello che ci dice come passiamo da uno step all'altro e che azione possiamo andare a fare per migliorare queste queste, amico conversioni.
Quindi noi ci basiamo tantissimo su su una parte di Leeds che, per esempio, viene chiamato anche quel.
Quindi marchi quali file lead che quel quel leader che viene attraverso delle campagne, degli approcci marketing.
Poi c'è la parte sai quali file leader.
Quindi questo Litt passa in fase dove è qualificato, e quindi rispetto dei criteri per rispetto al no Tim Tim, che può essere da quella da quella giusta beh, persona con le giuste informazioni che rientra nel nostro, che non può farlo.
Da qui in poi, naturalmente, ci sono vari livelli.
Innanzitutto, come aiutare a far scorrere all'interno del fanno a questa questa persona e per fare naturalmente chiude un contratto e farlo poi crescere all'interno della piattaforma, quindi c'è una prima parte sicuramente l'acquisizione divisa in vari step è una fase iniziale fino alla fase fase iniziale che il cliente è proprio pronto a firmare e a firmare e a iniziare a diciamo la produzione di miele con noi e quindi ci sono anche azioni che vanno da contenuti top chef fino a bottone fanno naturalmente chi chi si approccia inizialmente con noi ha un bisogno non consapevolezza anche del prodotto diversa rispetto a un bottone e fanno.
E poi ci sono anche tra l'altro è una cosa che abbiamo fatto anche in testa a vedere come come chi magari vede certa tipologia di di campagne scorre anche piu' velocemente all'interno del fanno perché naturalmente più consapevolezza del del nostro bel proposition dico come io andiamo aiutare al proprio business dall'altra parte sicuramente una serie di automazione e andiamo a fare per per mandare le giuste informazioni è giusto giusto step di questo di questo fanno le metriche che su cui ci basiamo sicuramente se sulla s s quelle quindi quanti l'idea di questi sono qualificati e naturalmente la parte rabbino.
Quindi quanti di questi canali marketing portano? Probabilmente ricorre il team per il business e naturalmente andiamo a migliorare l'efficacia quarto step secondo me e questo è una cosa anche una mia passione personale a conoscere, conoscere l'ecosistema, conoscere l'ecosistema di tool e di tecniche che vengono utilizzate nel mondo, nel mondo goffo è una cosa che ho visto tantissimo all' estero è proprio sam sicuramente francia in inghilterra, ma anche il mondo di ecosistema di croft che se gli stati uniti quanti tully sono a disposizione, che magari il mondo nel mercato italiano non siamo a conoscenza e qui ho costruito un po' di tools che che ho visto che qualche volta utilizzato non tutti naturalmente perché altrimenti avrei avrei mille account per qualsiasi tipologia di tool però visto e anche l'anno scorso, soprattutto gli scorsi anni quando quando in francia in inghilterra che posso permettere sicuramente a ottimizzare il fanno le dalla parte acquisizione awareness fino alla parte del ferro è parte.
Passiamo sicuramente nella parte awareness da tullio come l'account bismarck in quello di cui vi parlavo.
Naturalmente linkedin è però naturalmente tu lo conosciamo, ma linkedin è veramente basta.
Passiamo da adas navigator passiamo al marketing solution, passiamo da un'attività che fanno tantissimo anche says quindi di social selling quindi sicuramente è un tool soprattutto per chi fa comunque tengo a rimarcare un approccio di cross di grosse enterprise.
E poi ci sono tanti tool che da cui non sono qualcuno di questi sono già stati menzionati che aiutano in questa parte andiamo da albatros che sia permette di identificare chi arriva sul sito, ma sia anche veicolare il messaggio per l'account di diffida claire bit bit too il potentissimo ma anche a un nessuno anche oneroso che permette non solo di identificare l'utente che arriva sul sito, ad esempio, ma anche andare a fare enrichment.
Quindi sappiamo che arriva qualcuno Dio, ad esempio Microsoft sul sito va popolare all'interno di Salford tutte le informazioni ideali per capire e qualificare qual è questo questo account che è arrivato e demand based.
Stessa metodologia che permette veicolare proprio diffondere il nostro messaggio in campagna digitali sui propri sugli account.
Naturalmente la parte seo qui non mi dilungo sono tutti i tweet, queste magari un po' più conosciuti per la parte acquisizione database abbiamo crunch bays tool di cui vi parlavo secondo utilissimo sei abbigliato applied, ma ce ne sono veramente tanti che permettono proprio di costruire e costruire la mia target.
Lista market automation naturalmente no vax foto l'adoro naturalmente sono tante, tante opzioni nel mercato.
Naturalmente andiamo da active campaign, andiamo da ladri perché è molto più per l'e-commerce hip-hop autopilot.
Andiamo anche poi sulle email marketing quelle un po' piu' one-to-one può essere l'east side slot.
Sono Tully anche utilizzati dal cypress, social selling che possono aiutare a fare la diciamo um prospect su Linkedin.
Poi tutta la parte activation in realtà anche tanti di questi tool possono essere usati in tutto il fango, non per forza cioè un un bullo come la landing page può essere usato sia il lato acquisizione, ma che sia anche il lato b.
Non nel senso però.
Naturalmente abbiamo già in stampa Jason Brown che fanno habitat Wesley pop molto utile.
Questi sono un tool fumo come quello più conosciuto, che permette naturalmente di fare un'azione all'interno della testa del sito dopo sulla piattaforma.
Per questo può farlo anche un tool come engagement come può essere intercom, che probabilmente è un multi shannon che fa sia dalla parte iniziale della acquisizione fino alla fine che comunque un set di tool che permette sia di veicolare il giusto messaggio nel giusto momento nel giusto giusto per giorni.
Ma come può essere usata con dot com come drift tool che permettono di creare un engagement dei tully conversazione nali Tu il dissenso, ma ovviamente quindi che permettono anche supportare il sax per avere il giusto contenuto nel giusto momento nel giusto nella giusta fase.
E poi anche tu le di ticketing ferro tutto connessi possono essere integrati con sappia questo lo conosciamo tutti integro matt, ho tante volte ci sono anche l'integrazione ad hoc e automatismi che vengono fatti e serve magari uno, anche un Def che ci possano permettere anche dell'ultima azione attraverso questi attraverso questi tubi l'altra parte di cui vorrei parlare questa parte un pò più bit diciamo della del mondo di boom.
Quindi la avviso al provider Noi naturalmente lavoriamo con un insieme di diciamo di fotografi creativi virtual tour agent malta portai Gent è un insieme di diciamo di di persone che ci aiutano veramente a fare il nostro lavoro e la produzione di via dei contenuti visuali.
La cosa difficile da una parte sicuramente l'auto marketing fa come fare l'acquisizione a perché comunque stiamo stiamo parlando internazionale è di di profili ben precisi.
Dall'altra parte sicuramente come tutto boom di avere perso le persone più qualificate piu' in linea per lavorare, lavorare con boom innanzitutto il profilo anche quando noi andiamo andare a fare delle campagne, fare campagne di acquisizione e anche di Finn Optimization è tutto parte della capire qual è il giusto visual alla disapprova.
Il fotografo deve avere certe caratteristiche, deve sicuramente essere un film, un freelance.
Devono essere um una maggior con con freelance, con una partita iva internazionalmente deve avere la giusta attrezzatura deve avere ad esempio una macchina fotografica può essere mirrorless.
Può essere full frame con giusto obiettivo, soprattutto il mondo.
Restate sono essere di quando gli obiettivi ad ampio, ampio raggio una con un'ottima apertura e sicuramente devo essere nella località in cui cerchiamo quindi essere una certa distanza.
Dove dove ci sarà il servizio fotografico l'ordine.
Quindi molto è stato molto è stato fatto per trovarle.
Giusto? Giusto sette di attributi per andare a tar ghettizzare il giusto è giusto fotografo dall'altra parte i canali come andiamo acquisire, ma questo creativo questo cattivo, questo fotografo.
Quindi varie opzioni erano disponibili a nella scelta temo Facebook abbiamo Instagram, Linkedin promette anche link Non potrebbe funzionare perché magari un freelance è sicuramente anche sua.
Su LinkedIn probabilmente Andiamo, sfruttiamo la parte di Google Network e probabilmente ci saranno delle audience.
Ci saranno, diciamo, dei segmenti.
Probabilmente è un intento.
Probabilmente è un fotografo, un creativo che cerca lavoro.
Tic-toc puo' essere un canale e qui stiamo una parte.
Abbiamo gia' fatto i test.
É una parte.
Stiamo continuando anche a capire quali sono i canali su qui su cui scalare.
È qui.
Posso già dirvi, naturalmente, che la cosa su cui stiamo già vivendo.
Naturalmente Google Network presso un buon canale, ma un volume eh diciamo inferiore, magari non più difficile trovare la giusta qualifica solo dei suoi Google Network tic-toc Non ci siamo ancora.
Vedremo.
Ci proveremo sicuramente come comparsa un approccio su questo canale? Sicuramente Linkedin può andare bene, ma non abbastanza scalabile, anche perché dipende molto dal paese.
Ci sono dei paesi su cui in cui fotografici sono in altri assolutamente assolutamente no.
Sicuramente i canali che funziona di più solamente su Facebook.
Instagram un po' perché di base un creativo è su queste piattaforme dall'altra parte con set di interessi e di micro attributi e riusciamo a ghettizzare in maniera giusta.
I vari test vengono fatti anche subito dalla parte advertising qual'è la i diversi asset che funziona meglio soprattutto per convertire, per farlo boarding nel modo migliore.
E innanzitutto e questi minimi mia collega l'ultima parte nel è sicuro che siano dei fotografi qualificati e una percentuale che vengono approvati dal nostro team operations.
Questo nel processo nel fango vengono comunque sembra um anche se comunque nelle boarding, in parte automatizzato sempre iuvant dove un fotografo che fa un bordeaux con noi viene comunque qualificato, viene a diciamo contattato dal nostro team Operation producer è se se comunque pensa alla fine ha comunque le giuste caratteristiche, fa un test per lavorare con noi per sei sicuro che abbia possa rispettare le Highlands e certi standard qualitativi.
E naturalmente questa è una meta che guardiamo è attualmente seguendo tutto il fanno il quanto ami Time.
Se usiamo i canali digitali quanto questo ci costa qui.
Infatti volevo condividere una delle nostre ultime attività, soprattutto lato test su è sulla creativo in campagna, quindi ma andiamo un approccio multi multi variabile, sia anche in termini di creatività.
Passiamo da una creatività su una densa multi multi creatività e in molte Odense è naturalmente a vedere quale funziona di più.
Grazie a queste ottimizzazioni a, diciamo con questa campagna siamo usciti a Verona un aumento della della convention del trenta percento, abbassando il costo di acquisizione del pentimento il trenta per cento.
Quindi anche in questo caso il Bitsy è un test continuo.
Un testo continua capire qual è da una parte del canale, ma soprattutto come trovare la persona più qualificata perché possa far parte del nostro network.
Abbiamo network vastissimo in tutti i paesi e quindi come immaginate fare questo test dagli Stati Uniti, dove naturalmente ci sono spending diversi e profili anche diversi rispetto a cosa può essere a un Latin America o passa l'asia? Quindi è una difficoltà proprio di gestire molti paesi multicanale, una un set di creatività e di messaggi diversi, perché qui ha detto quindi sono un inglese.
Naturalmente lo facciamo multilingue e quindi testare multilingue un messaggio può essere anche molto managing, però è parte del nostro processo.
Il nostro parte del nostro processo è capire, capire quale qual è la l'azione é la tattica che può funzionare più adesso vi dico sono noi lavoriamo su un team che è abbastanza giovane perché comunque team marketing a un anno.
Tante persone sono arrivate negli ultimi mesi e quindi stiamo proprio adesso facendo questi test, trovando quali siano i canali, eh, le sette creativi che funzionano di più per avere comunque una conversione è naturalmente valida alla fine.
Ma soprattutto riuscire a acquisire la giusta persona fa parte del nostro network.
Io ho finito, è Mme, quindi lascio la parola Luca.
Adesso la a tutte le domande che possiate.
Va bene, eccomi qua.
Sto diventando sempre più veloce a saltare dentro.
Perché lasciare le persone in questa fase qua in questo limbo mortale è sempre brutto.
Nicola, grazie infinite per questa presentazione.
Ci sono un sacco di commenti, ti dico, te li tiro fuori soltanto uno di giada che diceva questa Sly nella Bibbia quando praticamente mettevi lo schema con tutte le diverse aree, tutte le diverse metriche per me è stata una super presentazione.
É breve, tantissimo piacere continuare le rispondendo alle domande che hanno fatto sul vostro business model, su quello che hai descritto, eccetera.
Intanto una una, una cosa che proprio che io stesso mi chiedevo cosa fosse chiedeva Vlad intendevo dopo esquel hop, che cosa fosse hop mi sembra che ci fosse quel simbolo del dollaro giusto significa che un sequel può essere quindi un sex.
Quali file l'id è quanti di questi sei squalificata l'id apple non un'opportunità quindi un'opportunità significa che ha che dopo una una qualifica con con teams da li' si capisce che quante di quanto è valido diciamo anche la la sas.
Le sequenze che abbiamo comunque generato é quanto questo valorizza quel contratto che possiamo comunque possiamo lavorare perché naturalmente avendo una moltitudine di business, siccome come il nostro possiamo avere una S quella che è un grosso enterprise basata in America.
Rispetto.
Può essere anche, naturalmente, una piccola agenzia che che a Verona con la mia città.
Quindi sicuramente ci è sempre un si quello c'è.
Poi anche la parte opportunità É quanto é quanto viene quantificata questa opportunità? Ok, sopra.
Grazie per la risposta.
Ritorno su per le domande.
Arrivo.
Eccolo qua.
Una domanda di Vlad.
Quindi si propone come esternalizzazione della produzione della parte Chiaramente.
Esatto.
Esatto.
È diciamo l'individuo.
No, dicevo, è interessante come fate l'intero processo.
Soprattutto perché tante aziende già possono esternalizzare questo o piu' che altro.
Magari collegano direttamente il creatore, eccetera, ma non c'.
È un processo standardizzato e qualitativo come il vostro.
Sì, esatto.
Quindi noi non siamo in un classico marketplace che si mette in mezzo e naturalmente fa solo il punto di contatto tra un fotografo e una È un business.
Noi proprio, diciamo ci mettiamo.
Abbiamo costruito una riforma che proprio sta nel mezzo e che va a semplificare una cosa che un processo che obiettivamente è rimasto molto tradizionale.
Soprattutto il mondo della produzione visiva, della creatività.
Quindi noi lo diciamo una volta trovato il cliente è andiamo a costruire tutto questo set di glance, nel senso che ogni cliente cliente a dell'ex ad hoc.
Quindi ho immaginato un food delivery e voi potete anche guardare su certi fu deliberi, apritela la pagina, vedrete che spesso una una, una, una conformità anche di visual.
In secondo luogo quello che trovate magari all'interno di the view è diverso rispetto a quello che trovate, magari numeri zoologo dalla delibera.
Quindi ogni cliente in realtà su delle guidelines ogni cliente vuole fare in modo che l'utente trovi una coerenza e una diciamo huh make you experience e può farlo solo attraverso quando cioè è gestito da un unico player come noi.
Quindi nel mondo non ci sono tantissimi player come come boom è bello che sia, che sia italiano esporta, esportiamo all'estero.
Questo questo sarà fatto.
Certo, è molto bello, perché poi appunto non lascio il cliente con perché il cliente della loro grandezza troverebbero fotografi.
Basta semplicemente che posto in una cosa e arrivano i fotografi.
Ma non è quello.
Voi proprio garantite che ci sia dietro un disegno qualitativo in base proprio alla qualità che voi garantite? E poi è bellissimo anche come il vostro prodotto sia chiaramente la rappresentazione di questo, perché se aveste un sito bruttissimo sarebbe complicato.
Beh, ci sono tante, molte volte vedi dei curriculum che mi vengono inviate dal designer orrendi che come come farai se non sai fare il te'? Non se lo sai fare, ma se non curi il tuo curriculum come pensi di curare il resto quindi è un biglietto da visita molto costoso e molto importante.
Sì, se si è stato assolutamente sulla parte più grande è stato dedicato comunque un ampio spazio saputo all'inizio perché era un avviso identiche che fosse abbastanza forte, senza dubbio eh, la difficoltà è sicuramente è veicolare un messaggio, un messaggio di semplificazione proprio alla produzione che naturalmente da una grossa azienda, una piccola azienda, hanno comunque esigenze diverse.
Quindi l l'approccio anche nell'approccio quello che andiamo a offrire anche il cliente, non solo tutta la semplificazione del processo che può essere veramente veramente caotico per una grossa dalla parte anche quello consulenziale, perché naturalmente andiamo a costruire delle glance assieme e noi sappiamo anche quali le modalità di visione che convertono di più e quindi possiamo dire a naturalmente in base alle nostre expertise e lavorando con tantissimi, tantissimi clienti, tantissimi anche a tantissimi ordini.
Naturalmente abbiamo una certa conoscenza anche di quello che naturalmente funziona di più in che posso andare dal mondo del real estate che naturalmente da caratteristiche delle luminosità della HD, da naturalmente dalle linee, dalla oggettistica anche come come come settare un proprio appartamento per fare in modo che possa essere convertito, possa essere bucato, che avesse prenotato, cioè anche tutto questo, naturalmente sono considerazione che magari un business, soprattutto piccolo, non non non ci pensa.
Naturalmente ci sono dati che mostrano veramente questa connessione, che è assolutamente che sono come la copertina di un libro.
L'ottanta percento delle scelte viene fatto dalla copertina senza giudicare il contenuto esatto, la copertina importante in generale qual è la minima cifra sotto il quale proprio voi non lavorate neanche con un cliente? Se cioè questa cifra? Ma no, ti dico inizialmente siamo ci siamo approcciati sicuro sicuramente su grosse enterprise nel è perché naturalmente sono quelli che hanno le esigenza esigenza di molti più servizi fotografici, molti più ordini e quindi naturalmente qui sono naturalmente sono contratti abbastanza, diciamo importanti, però quello che stiamo facendo è aprire anche il mondo piccole e medie imprese.
Quello, infatti quel test che abbiamo mostrato è naturalmente per approcciarsi al mondo che di agenzie, agenzie immobiliari che hanno comunque bisogno di tanti, di tanti visual, però in maniera sicuramente meno di rispetto a un'agenzia owner bimbi della situazione.
Quindi non abbiamo un mi non abbiamo il minimo.
Forse l'unico minimo è più rispetto al numero dei servizi fotografici.
Se al momento se una persona ha bisogno di un solo servizio fotografico, non siamo l'assunzione migliore perché il nostro nostro palco position noi riusciamo a farti scalare.
E se semplificarti la vita rispetto a gestire manualmente quindici servizio fotografica fotografici al mese e noi lo facciamo e te riusciamo a scalare, tu puoi dedicarti ad altro in attività molto più diciamo coerenti che fa direttamente le le foto quella volta one sport sport probabilmente non ci siamo il diciamo il business il migliore.
Però se devi scalare la produzione ha bisogno di un partner, una parte che riesco a farti scalare.
Allora in quel caso si' dall'altro lato invece Valerio e chiaramente qua poi la risposta è dipende ma quanto guadagna un fotografo con bum? Quanto chiaramente dipende perché ci può essere il fotografo i perché fa tanti servizi diversi.
Però se non è risposta Vado avanti tranquillamente, no, ti dico eh, allora non purtroppo devo dirti dipende perché dipende dal paese.
È una cosa incredibile, è nel senso che è un foto.
Fare un servizio fotografico in Italia rispetto a fare gli Stati Uniti o farlo in base è completamente diverso.
È una cosa, un approccio a se si vede.
Naturalmente dall'altra parte dipende molto anche dal tipologia del cliente con cui lavoriamo.
È è un servizio fotografico che è basico e trenta minuti rispetto a un servizio fotografico plus che ha sono quarantacinque foto, come anche diciamo settaggio dell'appartamento per renderlo bello.
Quindi sono tante, tante dina che non ci hanno espresso un prezzo unico.
Quello sicuramente che bisogna un attimo rifletta che noi prendiamo in carico tutta la parte da gestione a gestione della nel brief del cliente, la costituzione della delle Highlands a trovare i clienti fino anche la post-produzione.
Quindi la prostituzione è una cosa che di solito prende due tre ore di tempo per un buon fotografo lo facciamo noi.
É quindi naturale del fotografo ha con altri fotografi che fanno solo postproduzione? No, il team abbiamo abbiamo interna al team, abbiamo sia degli algoritmi che ci permettono, ci facilitano la vita.
Abbiamo costruito dell'algoritmo in-house, infatti quando abbiamo visto il venticinque, il sei per cento lavorano intec delle prime eh, diciamo assunzioni sono state appunto sul un team tech che costruisse anche una piattaforma.
È anche una modalità di fare post-produzione fosse veloce non viene fatta interamente da tutto l'algoritmo, naturalmente, perché comunque non fa una prima parte, naturalmente e poi viene aspettata manuum diciamo diciamo controllo qualitativo e gli ultimi accorgimenti viene fatta manualmente internamente.
E questa qua è un problema secondo voi scalarla nel futuro o no? Ma secondo me no, perché è stata proprio la base proprio da questa piattaforma.
Cioè la piattaforma che sta un po' al centro andrà comunque a costruirsi, a raggiungere nuovi fitch e anche cioè una un'attività di maschile, naturalmente.
Quindi si riesce a capire cosa funziona e anche scalare questa parte è quindi non non è la cosa più diciamo piu' difficile sicuramente questa parte, anche perché se non avessimo la tecnologia sembra un problema.
Avendo la tecnologia è questo che ci renderà comunque forza.
Quanto siete abusivi, ricordi? Settantacinque adesso in tre anni lo sai tu le il qua fai qua.
Questa è cresciuto di queste armi interessanti la sicuramente guarda qui dico quando sono arrivato, quindi la un anno, qualche mese fa probabilmente eravamo in trenta, trentacinque quarantatré.
Vado così a memoria è naturalmente abbiamo i piani di crescita anche nei prossimi anni prossimi anni prossimi, mesi assolutamente sulla parte tech andrà comunque essere rafforzata ancora di piu' marketing.
Anche noi cresceremo ancora questo, ma adesso siamo sempre io e mark, siamo sei persone, andiamo a costruire a altre diciamo un team ancora ancor più allargato.
Sicuramente ci saranno tanti, anche tipo figli che verranno comunque assunti da andiamo dalla parte sei sia sicuramente proprio l'internazionalizzazione.
Quindi come prendiamo in dal brasile fino all'asia capite quindi che che che ampiezza anche di raggio e quindi andiamo avanti.
Ma anche su quella parte è esatto.
Quanti del vostro team in questo momento sono internazionali, non italiani? E allora non mi ricordo la percentuale, dico che siamo in ha sono quindici nazionalità.
Mi ricordo questo.
Wow già tantissimo.
Si si sono lingua inglese chiaramente.
Eh sì, ma non so se siamo venuti in te e la tua indennità la lingua ufficiale.
Tutte le comunicazioni sono in inglese, vediamo quindici nazionalità, come ti dicevo prima, nella prima slide boom e a milano però già di adesso reclutiamo in tutto il mondo, quindi abbiamo già persone che comunque fanno il lavoro remote working dall'inghilterra dalla spagna, dalla francia e che già adesso funziona benissimo.
Siamo diventati in questa modalità, diciamo full remote, quindi siamo di base interna che compra in remoto.
Però comunque con una location a milano che permette a chi chi vuole vuole venire naturalmente di prendere un caffè con l'under che il caffè è importante anche per gli altri.
Founder solo per te secondo me guarda, non non sai che non lo so è mme.
Secondo me bevono meno caffè di me.
Questo questo questo film ora ok domanda di Luisa come riuscite a garantire tempi così ridotti, visto che rimane sempre la parte non automatizzata del lavoro del fotografo? Dietro un sistema di incentivi oltre al compenso in un sistema di incentivi intende intende probabilmente se tu riesci tipo abbiamo un lavoro che dobbiamo fare domani se tu ci stai entro domani, cioè un extra probabilmente immagino.
No, no, questo non c' è c', è probabilmente diciamo secondo me il lavoro sta a monte, nel senso di avere il giusto network nelle giuste location è il giusto network preparato, cioè avere un freelance che è già abituato a lavorare sicuramente in maniera molto flessibile, che gestisce le proprie giornate, che magari mette assieme la parte sua di come come freelance più vari servizi fotografici che magari puo' fare con diversi player perché noi non non vogliamo lavorare con solo una persona, nel senso che uno del nostro network lavoro sull'album questo sono diciamo un seme di network che un segno di persone che può lavorare con vari altri player, anche altre agenzie, quindi sicuramente il giusto mix della persona che lavoro con noi, che quindi che è anche abbastanza reattivo.
In secondo luogo la qualità anche del proprio, del fotografo, del viso o vada in se'.
E poi la tecnologia che ci aiuta perché naturalmente, avendo una il ritmo, questo algoritmo seleziona, in base allo storico, alle storie della del comportamento iniziale.
Quindi quando è stato reattivo, quando è stato il proprio score all'interno del viso, della produzione della dell' ordine fatto in precedenza e da lì in poi partono degli inviti in base a un set di privatizzazione.
Quindi non sappiamo che un certo fotografo, probabilmente per quella quel quel tipo di tipologia di servizio fotografico o di di ordine, che può essere anche anche planimetria, ad esempio, è quello più reattivo, è più pronto in quel momento se lui non fosse disponibile.
Ma naturalmente c' è un set di Bates che viene invitato il quello immediatamente disponibile dopo super bello.
Riguardo a questo noi quel giorno abbiamo l'algoritmo anche perché non ci servirebbe in questo momento.
Però è una cosa di cui vado super fiero, proprio stesso l'altro giorno noi abbiamo tutto un processo per realizzare un corso che è abbastanza serrato.
Abbiamo procedure per professionista per videomaker è fondamentale avere una struttura chiara, scalabile, che ogni volta va a ottimizzare per capire come funziona.
Ed è anche un processo lungo perché uno pensa si fate un corso ma no dal individuare l'argomento trovare il professionista giusto contattarlo, mettersi d'accordo sul sulla scaletta, sul compenso, sulla data a trovare la location, trovare il videomaker perché poi andiamo a fare il corso dov'è il professionista non lo chiamiamo a casa nostra, dove siamo e fare tutto questo processo andarono in sede a realizzarlo post, produrlo e caricarlo può passare veramente tanto tempo.
L'altro giorno avevamo l'urgenza di fare un nuovo corso entro venti giorni abbiamo deciso, dobbiamo farlo nel pomeriggio.
La mattina dopo avevamo trovato il professionista.
Ha firmato il contratto, finito la scaletta e il professionista da li' una settimana l'avrebbe creato.
Noi stiamo su sempre di più accorciando questo processo, ma nel nostro caso senza il concetto di numero uno è essere apprezzati da professionisti.
Perché se tu non sei perfetto non vuoi essere dentro le urne, non c' è niente che tu possa fare per convincerlo.
E numero due la rete di contatti perché se io non avessi fatto il telefono e chiesto a tra i miei contatti chi è la persona giusta per questa qualifica non sarei riuscito ad arrivare a quelle persone.
È una cosa completamente diversa, ma volevo sempre semplicemente fare no, nel tuo caso è ancora molto più il commento, anche più difficile, perché comunque sono contenuti molto, molto, molto, diciamo innanzitutto personale molto customizzati.
È quindi nel tuo, diciamo il tuo ambiente ancora molto più difficile.
Immagina magari per soprattutto sulla produzione fotografica, che è anche quella più più scalabile è liberamente, si vede subito la diciamo una soluzione come album che va completamente cambiare da dall'oggi al domani tutta la tutta la produzione nel tuo caso sicuramente essendoci un studio è molto, molto più customizzato, diciamo il contenuto è molto più curato il dettaglio, quindi crearti sicuramente la tua, il tuo network di di un processo sicuramente anche brief, perché naturalmente Cat avrai fatto delle avances precisa in vista.
Naturalmente le sono precisa al millimetro nel mostrare il tuo formato.
Quindi anche quello, immagino il percorso esatto.
Immagina di registrare il corso dove potenzialmente non c' è nessuno del team in sala, perché noi troviamo una location dove abbiamo trovato una Sidney con il professionista.
Sidney é un videomaker a Sidney che noi non conoscevamo nessuno dei tre si trovano nello stesso posto, ognuno col suo, ognuno con il suo foglio delle procedure e creano insieme.
È un collage proprio mettere insieme dei pezzi a noi ci arriva il ro e noi post produciamo e carichiamo tutto quanto.
È un lavoro interessante, ma è bello perché poi può essere scalato secondo me anche quello che a noi non ci servirebbe un algoritmo.
Perché è impossibile ragionare in questa ottica qua, ma è bello come comunque si mettono insieme tutti i tasselli.
Anche voi lo fate in post produzione? Sono cose interessanti? Secondo me si domanda di giada.
Altra domanda è cambiato qualcosa a livello di creatività, ma anche nella logistica del lavoro con il covi d' essere con questa era una bella domanda, perché sarebbe innegabile dire che non è cambiato nel senso, soprattutto perché essendo così internazionali abbiamo visto anche fasi diverse nei vari paesi.
Nel senso il covi d' questo anno che sembrano dieci anni.
In realtà, se ci pensiamo sono un anno, ma è veramente già impattato completamente.
Abbiamo visto fasi diverse, rispetto magari a l'inghilterra era inizialmente che non era così impattato e quindi il business liquidava poi ha avuto il tracollo e quindi naturalmente noi, lavorando anche con di business come come il entravo, naturalmente quello è stato leggermente impattato.
Dall'altra parte però picco nel food e liberi food delivery ha subito è impattato.
Cera molta più richiesta, molti più ristoranti volevano andare online e quindi player come fu Deliverance, non riuscivano neanche gestire questa questa volontà di andare online e questa volontà di digitalizzare si, qui non player come noi, abbiamo avuto anche la fortuna essere lì in quel momento dall'altra parte.
Vediamo il mondo fashion che anche lì da se una parte è stato impattato, ovviamente, perché comunque nel retail meno sono meno vendite sono business, fanno meno dieci meno quindi a meno venti all'ottanta percento.
Dall'altra parte è spinta nel online come come colossi come pay pal ha visto da suo.
Hanno hanno un incremento del trenta percento delle nevi, non solo del mondo del mondo, del mondo online che lo stesso mondo fashion ha tantissimo più volontà di digitalizzare.
Si é andare tutto online anche lei le é anche le diciamo le tutte le parte Willem Storm, tipologia di contenuti tra sessanta cose che magari non erano tanto richiesta.
Adesso sono molto più richieste perché comunque comunque l'utilizzatore vuole avere quasi toccare con mano il prodotto e quindi il contenuto per forza è Carlo e quindi fargli adesso noi sulla parte, ad esempio con te in fact content factory che la nostra diciamo la soluzione per il mondo fashion.
Quindi abbiamo in studio a Milano e in quel caso facciamo le foto lì in foto e video in sede, cioè tutto, anche un momento, un insieme di offerte anche per altre sessanta varie tipologie di foto che permette proprio business di andare alla andare live, naturalmente offrire un'esperienza di di utilizzo del prodotto.
Assolutamente Luca mossa chiede nick che ruolo vorresti aggiungere? Altri marketing? Ok sicuramente allora io mi occupo di tutto il marketing, quindi sicuramente dalla parte, ma anche per in parte brand.
Quindi ho la fortuna di ehm diciamo di vedere tutte le parti un po' di un po' del marketing è sicuramente quello che spingeremo nei prossimi mesi e anche molto di piu' la parte brand perché comunque è importantissimo.
Noi vediamo subito l'impatto di un brand non solo nel fanno solo nel fanno, ma anche nell'ecosistema è molto importante, quindi spingerò sicuramente sulla parte brand, quindi con la produzione anche dei contenuti di diciamo dei contenuti che possa da da video dalla campagna l'altra parte nella parte sicuramente anche golf, probabilmente data analyst, probabilmente ulteriori persone sulla parte inbound parte golf, quindi io vedo come vedo il team crescere in entrambe le parti sia parte brand che la parte sono fondamentali entrambe è ko drin chiede per lavorare come fotografi bisogna avere una partita iva aperta, ogni persona che venga ritenuta valida e rispetto ai criteri lavorativi di bam può lavorare.
No, è fondamentale partita iva è perché noi idealmente lavoriamo solo con professionisti.
Quindi uno che ha un fotografo che è anche una partita Iva anche di base, quindi un professionista.
Quindi sappiamo che ha gia' uno un certo livello di standard, perché comunque i contenuti devono essere comunque super qualitativi.
Per noi, oltre a standardizzare, è un processo molto manuale, lo devono essere sicuri che i quali i risultati finali siano denuncia.
La stampa, quindi deve essere comunque un freelance con partita Iva in Italia internazionalmente se il bello di un marketplace, anche se poi sono è bello anche vedere mille sfumature di un marketplace, perché nel vostro caso siete un marketplace molto più qualitativo e molto più controllato.
Ma anche se pensiamo soltanto Amazon, eBay chiaramente sono cose completamente diverse.
Però ci sono proprio dei sistemi dove i bei è completamente regola.
È proprio collega qualsiasi cosa e infatti hanno un problema di truffa enorme dentro di me.
E tu stesso puoi.
Poi è per tantissimo più bassa la qualità del oltre che dei prodotti, ma anche delle foto che vengono caricate perché tu lasci completamente libertà.
Airbnb è un esempio di marketplace, invece, dove cercano di controllare molto più la qualità del listing rispetto Craiglist, che un tempo ci sono mille mille sfumature.
Airbnb in classe, un bellissimo caso perché hanno fatto la loro crescita partendo da Craigslist.
Il loro modello è Craiglist, creato viralità poi portata dentro e sono obiettivamente anche i primi che hanno creduto così tanto nel mondo della fotografia.
Loro sono, diciamo sì, anche uno.
Uno dei pochi business che ha completamente internalizzare Questa parte è che curano tantissimo gli aspetti proprio della fotografia.
La fotografia è come fare apparire gli appartamenti talvolta fin troppo bene.
Naturalmente tante volte sono le foto cose così belle che erano quasi un'esperienza, che dopo magari arriviamo e non è esattamente lo stesso.
Però sicuramente vi ha fatto scuola su questa parte.
E questo però secondo me è importante anche da far notare il fatto che non sia obbligatorio fare come hanno fatto loro loro.
Ne sa cosa voglio dire? Chiaramente loro hanno un prezzo premium perché tu effettivamente paghi tanto una casa su Airbnb.
Rispetto è chiaro che loro ti dicono che costa poco, rispetto magari a un hotel o altre cose, ma comunque effettivamente costa tanto una casa su Airbnb e tendenzialmente e di conseguenza un prezzo premium deve corrispondere a una qualità dell'esperienza premium delle foto premium, eccetera.
Si dopo anche loro hanno va anche linee di business, sicuramente la parte premium, quella che hanno io sir Plus, che è quella che dedicano anche più tempo e più diciamo più attenzione alla parte visiva rispetto a una parte, diciamo un po' piu' long tail su sulla parte alta di appartamenti però sicuramente loro hanno fatto proprio scuola, ma anche anche tanti dati che vengono al mondo, diciamo della conversione online attraverso attraverso i video vengono anche dei bimbi, certo.
E tornando al concerto per cui entravo nell'argomento markets tendenzialmente attirare chi vuole essere pagato è sempre più facile rispetto a tirare invece chi vuole pagare.
E di conseguenza quando tu dici noi prendiamo soltanto i fotografi con partita iva è perché voi avreste potenzialmente un bacino di utente infinito che vuole essere pagato di conseguenza siete voi che dovete filtrare per garantire la qualità chi vuole pagare perché altrimenti non puoi avere una eh e questo proprio anche il giusto diciamo trade-off tra quantità.
Quindi quante persone possono avere il nostro nostro network qualità, quindi sicuramente che siano le persone giuste e quanto anche engagement possono avere queste queste persone attualmente perché come dicevo prima cerchiamo visual provider.
Noi chiamiamo così perché comunque non sono solo fotografi sono qui.
Parliamo di fotografia commerciale soprattutto.
Quindi non è quel fotografo di dimostrare arte? Proprio la classica fotografia commerciale è un fotografo, un video provider può naturalmente gestire al meglio il suo il suo tempo, essendo anche una freelance.
E siamo sicuri che lui sicuramente lavora già anche con altri player.
Hanno sua la sua carriera e usa anche boom, diciamo per trovare ulteriore business opportunity e quindi molto, molto.
Anche quello é difficile, diciamo.
Trovare le persone giuste è quello giusto.
Diciamo questo mindset è che sono anche disponibili in tutte le città dove dove operiamo, quindi è una bella, bella sfida.
Due domande secondo me interessanti.
Poi ti lascio perché chiaramente anche tuo tempo è lievitato.
La prima è come gestite il problema del business che dopo ha il contatto diretto col fotografo e quindi salta il vostro livello numero uno è mme.
Allora ti dico in realtà di base di base non sorge il problema, perché ad esempio, noi comunque spesso passiamo attraverso questi grossi marketplace che può essere dei fluidi liberi.
Quindi em la maggior parte, ad esempio degli ordini avvengono attraverso queste piattaforme.
Quindi direttamente la piattaforma che manda manda al diciamo l'ordine vuole che sia il ristoratore che si faccia a faccia la foto, quindi esempio.
In quel caso il ristoratore avrebbe bisogno di un solo un servizio grafico per essere sicuro di essere stato ed avere le giuste, i giusti visual all'interno delle piattaforme.
Quindi, ad esempio, un non fu deliberi, ci manda ogni settimana centinaia e centinaia di servizi fotografici e ho degli ordini e noi li eseguiamo.
In secondo luogo, spesso ti dico se potrebbe essere che magari ce ne andiamo.
Siamo una piccola agenzia che non arriva il fotografo se prendono direttamente il contatto.
Il problema è che è in quel caso uscirebbe dalla piattaforma e quindi è avrebbe quel Pimp points che abbiamo visto l'inizio di organizzare il servizio fotografico é che se vuoi fare posto vuol dire che hanno un piccolo tassello in mezzo a un grande percorso.
Ed è quello che proprio lì e quindi potrebbe comunque avere entrare nella essere in contatto per far lavorare.
Solo che naturalmente avremo gli mancherebbe tutta la piattaforma e tutta quella esperienza.
Quindi potrebbe succedere.
Ma poi gli manca qualcosa? L'ultima domanda Avete detto che il vostro algoritmo che sceglie quale fotografo dare lavoro per deliberare criteri avete un criterio nell'algoritmo di engagement dal punto di vista del è un po' come youtube quando doveva scegliere such a ottimizzare tra numero di video visti dallo stesso utente può portare valore alla piattaforma per numero di video visti.
Ho tempo portato sulla piattaforma e queste sono due metri completamente diverse e anche in base a come loro ottimizzano, spingono irrimediabilmente ute ente a basarsi su guardare piu' video brevi o un video lungo.
Nel vostro caso, esattamente come in un team tu è meglio avere una persona che sia full-time rispetto a quattro persone che siano part-time che molte volte fanno il lavoro di una sul time.
Nel vostro caso avete un sistema per dare più lavoro a meno fotografi o più là o quindi la domanda è una bella ti fermi l'ho capito? É una bellissima domanda, veramente perché questo è è un po' nell'andamento di ottimizzare il nostro algoritmo perché naturalmente è proprio lì ha la questione andiamo con sul safe con un viso approvati da un fotografo che comunque ha gia' scattato con noi a un super score.
O andiamo anche ammirare sulla engagement della diciamo della tutta la usa per fare in modo che tutti abbiano non siete in grado di testare persone che potrebbero diventare dei vostri cavalli da guerra o al tempo stesso invece state sempre su quelli e quindi rendete scontenti.
Quelli che sono entrati qui ricevono mai lavori con voi, quindi non vi usano.
Sì, secondo me li ti e ti dico che è un po', un trade-off è proprio e stanno cioè il team stanno ottimizzando l'algoritmo perché da una parte stiamo safe con dei dei fotografi.
Siamo sicuri, soprattutto soprattutto su certi verticali, perché all'interno della nostra piattaforma sono tutti verticali.
Quindi un fotografo freelance, tate non per forza fotografo food o fare una foto al prodotto o fa planimetrie, quindi dipende molto anche da questo.
Questo elemento è ciò che vuole il problema dice perché si può creare in qualche città specifica su un solo servizio su una tipologia di servizio fotografico.
Quello si può creare naturalmente lì è dove si va a ottimizzare, diciamo l'algoritmo a capire se vediamo.
Sulla long tail del nostro paese ci sono un bar parametri di Dicker nei parametri di engagement che devono essere misurati, allora le si può ottimizzare adesso non è proprio ancora così perso.
Tantissime variabili all'interno della profilazione di un'unica prova da interessante Nicola io sono stato super contento di aver fatto questa chiacchierata con te.
Spero a tutte le persone che sono collegate pure, ma immagino assolutamente di sì perché sto veramente interessante la chiacchierata se vuoi aggiungere qualcosa, fare un saluto eccetera benedetta frequente, ma sicuramente saluto assoluto il mio team che quindi spero questi anche sta anche guardando e magari guardate spesso diciamo sia il sito di boom LinkedIn perché la paghiamo molte posizioni nei prossimi mesi, quindi mi piacerebbe avere persone valide forti nel team l'altro nostro.
Non so se lo sai in generale, ma noi comunque connettiamo i nostri utenti di Lear a determinate aziende in maniera completamente gratuita.
Quindi la nostra massima disponibilità nella amplificare le vostre offerte lavorative quando vi serve alla grande quindi quindi da diverse aziende hanno trovato Grodd manager oh advertiser altro e a noi fa solo piacere visto che abbiamo abbiamo una audience e una community e dobbiamo usarli in maniera positiva, quindi fare tutto a noi è fantastico.
Ottimo, perfetto, grazie mille a tutti quanti, è stato un piacere e grazie soprattutto a nicola e al team.
Buona giornata! Ciao a tutti, grazie mille.
Ciao luca
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Inizia gratis tutti corsi e prova Learnn. Per chi è agli inizi.
✅ Nessuna carta di credito richiesta
Accesso a tutti i percorsi, corsi, risorse, certificazioni e partner.
✅ Garanzia di rimborso di 14 giorni
Vuoi fare un pensiero originale?
Regala competenze e opportunità con Learnn PRO
Piano riservato a team aziendali composti da 3+ persone
✅ Garanzia di rimborso di 14 giorni
Hai un team di 20+ persone?
Pianifica una demo o richiedi progetto personalizzato
Learnn è la piattaforma di formazione per ottenere maggiori risultati professionali e di business attraverso formandosi nel digitali (e non solo). In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. 190.000 professionisti/e e oltre 700 aziende si formano su Learnn per crescere.
Vogliamo digitalizzare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. Potrai fruire i corsi sia dalla piattaforma web che dall’app.
I corsi sono on-demand, mentre i webinar sono live e poi caricati nella piattaforma per essere visti on-demand quando vuoi.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Certamente. Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere al 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta. Crea il tuo account per iniziare a seguire qualsiasi corso.
Learnn Pro costa 16.99 euro al mese nel piano trimestrale, ma offriamo sconti per il piano annuale. Crea il tuo account per vedere il prezzo corrente.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 190.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Inoltre potrai partecipare a workshop live e fare domande ai professionisti che hanno tenuto i corsi.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
Ogni acquisto ti garantisce 14 giorni di garanzia per richiedere il rimborso.
In qualsiasi momento puoi disabilitare il rinnovo automatico dalla tua area membri in pochi click e senza dover parlare con un operatore.
Non offriamo invece rimborsi per i rinnovi.
Vogliamo rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
Learnn
è nato per accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.