Lezione dal corso Real-time Marketing per i Social
Ce l'abbiamo fatta dopo settimane, se non mesi, che stiamo passando.
Nicolò ce l'abbiamo finalmente leggo come va? Dicono tutto bene, bene, bene, tutto bene.
Quasi alla fine della giornata di lavoro del cavolo la via è l'inizio della fine per il lavoro penso a te non vuol dire che chiaramente scherzo no, però è veramente fantastico averti qua.
Che stavi dicendo prima? In questo momento sei scappato da Milano per il caldo è che anche a Rimini comunque funziona molto bene il marketing.
Perché dove siete voi del team? Quanti siete? Dove siamo? In cinque C' è una componente riminese di due persone, quindi una tradizione che si porta avanti due persone della zona di Napoli.
È un ragazzo di Conegliano, orgogliosamente quando gli si dice veneto No, sono di Conegliano.
E una ragazza è spettacolo, no, in cinque si, giusto cinque perfetto e due una formazione.
Io mi stavi dicendo che poi ti ha detto Locke ti avrei fatto le domande dopo che questo team è stato comunque molto comunque tutto il concetto di realtà, il marketing ne discuteremo dopo, è più o meno venuto fuori da un anno e mezzo.
Dicevi? Sì, sì, assolutamente.
Diciamo che il primo post vero e proprio che individuiamo come nascita poi del del prendere in mano il trend quant'altro è stato il posto alla banana di Cattelan intorno a al quattro dicembre duemila diciannove.
Mi ricordo, mi ricordo questa data è in pieno countdown Christmas abbia detto rompiamo il visual del feed per questo posto.
In realtà il marketing che diciamo la banana e Durex vien da se' l'associazione e non potevamo protegge, non proteggerla, dato che poi se l'erano rubata esattamente il giorno dopo e quindi da lì nasce un po' la storia e il i recenti post virali che poi sono esplosi anche se vogliamo, durante il periodo di covi d' con questo concetto di di vicinanza a quella che è la nostra fan base, anche in un periodo dove poi le occasioni di sesso sono assolutamente crollate per via delle restrizioni sociali.
E che cosa quel posto che cosa ho avuto? Magari risultati, performance, eccetera che vi ho documenti che vi ho fatto dire questo sembra che funzioni più degli altri, ma sicuramente è diciamo, era un po' molto semplice.
C' era l'opera che aveva creato Cattelan attaccando una banana e dello scotch a un muro e abbiamo preso, diciamo quel quell'opera che era diventata già virale.
In realtà non siamo stati sicuramente i primi a raccoglierne il trend, ma mettendoci un messaggio di di sesso sicuro, appunto.
Spesso con banana si individua quello che poi è l'organo sessuale maschile, abbiamo detto ma l'hanno rubata no attenzione, proteggiamo la perché è importantissimo andare a proteggere quella che è la banana e appunto veicolare un messaggio se vogliamo di di salute pubblica no, anche se vogliamo proprio un vero messaggio di salute pubblica.
Protezione col tono vuoi sti durex che è sempre irriverente e sfruttando un po' quello che è il trend king trend jack king come vogliamo chiamarlo e é il numero di condivisioni.
Sicuramente il numero di condivisioni ci ha detto questo fa funzionare il tuo numero di condivisioni, si può dire per per capire in ordine guarda può magari è un numero che puo' sembrare basso.
Eravamo intorno alle dieci mila, ma all'epoca avevamo ancora trentamila fan, quindi nel senso erano numeri ancora piccoli e poi da lì c' è stata una crescita verticale.
Siamo entrati un po' nel loop del real time marketing, però mai snaturando ci mantenendo sempre quella che è poi il nostro filone editoriale con la parte educazionale, la parte di intrattenimento, la parte di inclusione e quant'altro.
Quindi non siamo un brand che fa solo realtà in marketing per il gusto di fare realtà in marketing, ma sempre facendone.
È l'argomento proprio di una situazione in cui comunque parlare di sesso sicuro di sesso piacevole a seconda poi della dell'occasione che che succede? E quando voi create poi non ho chiaramente ho tutte le slide, però non voglio spoilerare niente, ma quando create questo tipo di contenuti è qualcosa che voi pianificate di te ok, devo fare x contenuti e gli preparo prima, ma in realtà il marketing molte volte non puoi prepararlo troppo prima come vengono fuori questi che hai magari un ragazzo da napoli che ti manda la cosa dicendo questo è un contenuto che gli occhi mi è venuto in mente.
Che figata, lo facciamo? Shh! Ma diciamo che quel bel team eterogeneo a livello geografico, anche di cui ti raccontavo prima, è anche appassionato di tanti temi diversi, tanti hobby diversi.
Quindi magari io sono piu' appassionato del mondo.
Mehmet e tecnologia c' è qualcuno che è più nel mondo, moda e sport e quindi diciamo si riesce sempre a monitorare grazie a una eterogeneità di Tim, quelli che sono i trend dei vari è dei vari argomenti o temi che che ci circondano.
Poi tendenzialmente tutti ci informiamo su quelle che sono le notizie di attualità e quant ltro.
Poi scambi di opinioni e da sì abbiamo individuato il tram pum parte il post e poi si valuta nel senso anche qui ci sono tante occasioni in cui si è deciso anche per ottimamente di non parlare proprio.
Perché sennò il rischio è quello poi di di di di essere etichettati come un brand che fa realtà in marketing sempre.
E il parlare sempre poi diciamo, trasmette anche magari un messaggio di di banalità e non di originalità.
E questo è un po', un po', un rischio.
Prima ha detto che il il tono voice di Durex sempre irriverente però ci sono mille sfumature di irriverenza perché ciechi, magari un irriverente con un fondo quasi di ironia, ma quasi tipo negativo invece positivo.
Voi mi sembrate che siete assolutamente positivi come tono.
Sì, sì, sì, sì no guardalo quello defi andiamo globalmente questo non solo a livello Italia playful provocative, quindi cerchiamo sempre di essere giocosi provocando ma mai perdendo l'aspetto positivo.
Quindi non siamo un brand terroristico che dice ogni anno ci sono dieci morti prima? Ma no, diciamo che non è il modo giusto, probabilmente di approcciare la categoria e mentre giocando sulla notizia questo permette comunque di parlare di sesso sicuro, perché una volta che quel posto quant ltro diventa virale, questo permette di conseguenza di stimolare la conversazione sul sesso, in particolare sul sesso sicuro che come sappiamo, è uno dei principali tabù in italia.
Quindi se puo' essere utile alla causa per sdoganare ulteriormente stigma e tabù, ben venga questo tipo di tono boys prima ha detto che il siete a livello proprio globale avete un tono bende definito.
Voi che avete mai detto che da un anno e mezzo che avete lanciato questo concetto qua di real time marketing come si è, come avete poi comunicato questa questi risultati arresti dei team globali e come questi risultati sono stati adottati non adottati dagli altri, ma tendenzialmente è a livello globale e l'unico.
Noi siamo molto indipendenti come come mercati e anche perché poi ognuno veramente il suo tono boyd, ma anche le sue regole o il suo modo di parlare di sesso, quindi è super peculiare in base alla loro aggressione, anche perché esattamente assolutamente religione, vincoli e quant'altro.
Quindi, diciamo, non esiste una comunicazione globale vera e propria di Durex.
A parte certi messaggi e linee guida, come puoi immaginare, è l'unico altro brand l'unico, altro marchio che faceva Real Time marketing era India che ha continuato nel cogliere i suoi trend, ma sono totalmente opposti, disallineato a quelli se vogliamo italiani, perché il marito di marketing comunque deve essere anche territoriale e ci sono pochi fatti globali che vengono vengono presi per fare.
Real Time è qualche altro mercato.
Ha provato a seguire, ma in realtà a livello proprio di pagina Instagram Durex Italia, la pagina numero uno nel mondo con oltre duecento ventimila follower, seguita da India intorno a centottanta che può contare su qualche persona in più di noi.
Come come esatto, giusto un paio di persone in piu'.
In realtà, se non erro, il terzo profilo è comunque sotto gli ottanta mila follower, quindi comunque nessuno ha adottato e integrato nel piano editoriale questa strategia tanto quanto lo ha fatto Italia che poi ha visto appunto essere un po', la chiave di volta per per continuare anche a spingere il resto del piano editoriale molto particolare, in quanto molte volte se uno scopre una cosa di questo tipo, poi la comunicazione poteva essere adattata in altri paesi.
Però sì, è una è una cosa che magari avverrà col tempo oppure no.
Si' ci diciamo che è qui.
Secondo me è un po' il la struttura di Tim dei vari paesi, la voglia di di di entrare parte a fare del diciamo, del entrare nel gioco social.
Nessuno di noi ha studiato social media management del nostro team, tutti però abbiamo avuto voglia di impararlo e di entrare e nelle nelle dinamiche siamo cresciuti tutti come persone, tantissime.
Abbiamo imparato tantissimo, non ci definiamo oggi i social media manager, ma sicuramente abbiamo dell'ex competenze che prima di questo percorso che abbiamo costruito insieme non avevamo questa cosa qua è una cosa super particolare che mi dici in quanto realtà in marketing.
E una di quelle cose che uno dice pensa lei devi essere un social media manager next level per poterlo fare.
E qual è il consiglio che dà? Magari lo diresti alla fine, però quali sono le caratteristiche di un real time marketing? Quali sono un un elemento che tu delle per consigliare a chi vuole approcciare a questo tipo di marketing.
Sicuramente trovare i canali giusti per tenersi informati sui trend che può andare dal banale trend topic di Twitter.
Il più banale, forse il primo, ma è anche uno dei più efficaci per vedere se qualcosa in quel paese, in una determinata area geografica sta diventando trending topic e tendenzialmente se lo diventa su diventa automaticamente anche su Instagram o qualsiasi altro canale.
Difficile che questo rimanga dov'é Twitter non ci sono praticamente si si oh guarda ogni tanto faccio degli esercizi proprio di controllo anche l'altra sera durante Eurocup comunque vuoi o non vuoi Eurocup Italia Turchia è diventato trending topic oppure Eurocup con la coop.
Quindi comunque funziona ancora, eh, sono comunque per me.
Twitter rimane personalmente anche un ottimo social media per per informarmi su quello che è il mondo che circonda sua attualità e quant ltro.
E poi eterogeneità, nel senso che è impossibile cercare di monitorare tutti i trend di tutti i settori campi, temi è diciamo che fa parte anche un po' del lavoro di squadra, del dividere e condividere quelle che sono le passioni e buttare poi quelli che sono i trend.
Ehi, io ad esempio sono un grandissimo appassionato di me, mi ritengo religioso, devoto alla religione dei meme ed è una cosa che cerco di monitorare quant ltro e quello, ad esempio, aiuta me molto personalmente a capire se qualcosa sta diventando trending o no.
C'è una domanda che è arrivata ancora prima che chiedessimo se c' erano domande questi ritiene tutte le altre parti alla fine per le domande? Benissimo, lo faccio subito perché riguarda le meme o i meme, non sa mai come una domanda estemporanea come me si possono alcuni meme, si possono avere problemi di copyright.
King Allora ti di copyright Sì, no, non è non è estemporanea, è più che corretta.
Allora diciamo che io personalmente li seguo per per passione, per per divertimento, anche per rilassare la mente quei due tre minuti scrollando il wall di Instagram.
Ma abbastanza.
Basta guardare il World i Durex come brand per vedere che in realtà di meme non non ne vengono utilizzati.
Perché il meme in sé? Una legislazione abbastanza particolare.
Perché quando una cosa diventa Mehmet è come se the cadessero i diritti di copyright.
Ci sono interpretazioni legislative di grandissimi studi americani.
Però chiaramente un brand non puo' comunque prendersi il rischio di utilizzare faccio l'esempio il caso cristiano ronaldo che sposta la coca cola e prende l'acqua è diventato mehmet nel giro di due ore ieri sera e non puo' un brand far suo l'immagine di cristiano ronaldo per fare un posto.
Quindi io vedo un rischio relativamente basso per pagine di community perché non sono pagine commerciali per i brand veramente il rischio dietro l'angolo perché basta che qualcuno alzi la mano e qualcosa diciamo a livello commerciale uno sfruttamento di immagine non ci appello.
Secondo te verrebbe? Verrebbe approcciato con una lettera del toglietelo o direttamente in generale? Guarda, diciamo che se fossi un volto noto furbo, probabilmente aspetterei egli se avessi bisogno di far cassa aspetterei dire ok quanto impressione ha avuto normalmente questi sono i miei contratti, adesso batto cassa nel senso e poi dipende anche come viene sfruttato.
Se ci sono dei gentlemen agreement tendenzialmente un brand che usa un meme se vogliamo fa anche pubblicità è alla persona, però dipende quale qual è il limite tra pubblicità e sfruttamento dei diritti d'immagine? Quindi la diciamo che che l'argomento è molto, molto discusso dibattuto.
Ci sono tantissime interpretazioni che si possono trovare anche su Reddit o anche su siti molto più autorevoli di uffici di companies, di avvocati americani e senso.
Vi invito a darci un occhio, ma per le pagine di community non ho mai letto nessun tipo di problema.
Al massimo viene segnalato e viene messo in down, ma non ho mai letto di casi in cui una comunità, una community è stato chiesto, un infingimenti, un copyright, mentre per i branchi certo Nicolò ti lascio la parola per la parte di presentazione.
E poi io ho un altro miliardo di domande.
Finite la presentazione, quindi vi lascio direttamente parlare.
E intanto ringrazio tutte le persone che sono collegate in questo momento e ti ricordo come al solito e qualche domanda potete farlo tranquillamente in chat e appena finiremo la presentazione di Nicolò andremo direttamente a fargli qualche domanda nei limiti del possibile.
Perché Zack o si chiuderà la fine di questa presentazione? Esatto.
Poi mi scuso in anticipo, ma ci saranno delle domande che, come potete immaginare, a cui non potro' rispondere per un discorso di aziendale.
Comunque vi rubo un po' di tempo per raccontarvi, magari stimolare addirittura qualche ulteriore domanda è su un po' quello che è il mondo del real time marketing di Durex Io velocemente sono tranquilla dopo Luca Ehi io velocemente mi presento sono Nicolò Scala.
Sono marketing manager, diciamo noto per Durex, ma seguo anche con grande piacere orgoglio i brand Schultz e Vet delle Country.
Italia e Grecia sono tutti i brand che fanno parte della multinazionale Re Kit e questi sono i miei contatti, diciamo Instagram LinkedIn.
Se poi ci vogliamo connettere iniziò velocemente.
Molti di voi conosceranno Durex, Sicuramente un brand nato nel millenovecento ventinove, è un brand leader di mercato nel benessere sessuale.
È anche sinonimo della categoria come è, diciamo normalmente ormai si dice un post-it Hai una Bic è diventato anche di uso comune? Direi un Durex per direi un preservativo.
Ma Durex non è solo preservativi perché è nell'offerta del portafoglio di Durex Abby troviamo anche lubrificanti e sex toys per andare a offrire una gamma completa di quello che è il benessere sessuale, oltre che la protezione.
Quindi a generare anche un concetto di piacere è la marca con l'equity piu' alta é anche sinonimo della categoria per quanto riguarda appunto il benessere sessuale ed è un brand ironico ma anche iconico, quindi diciamo iconico per la sua cronicità e per la storicità da cui per la con cui è stato fondato e ironico come come dicevamo prima con Luca.
Questo tono playful provocative quindi cercando di essere simpatico come tono boyd, ma sempre trattando temi comunque é molto importanti e temi che trattano di prevenzione, da infezioni sessualmente trasmissibili e anche una cultura di sesso sicuro e consapevole.
E proprio in questo si configura i solidi programmi educazionale che la marca ha messo in piedi e sta tuttora mettendo in piedi, soprattutto in partnership con scuola punto net, uno dei più autorevoli player digitali nel mondo, scuole di di secondo grado e anche grazie al partner riusciamo ogni anno a dare formazione a oltre cinquecentomila studenti in maniera digitale per la maggior parte, ma anche fisica.
Quindi diciamo è a me è bellissimo.
Per me questa è la parte più bella del brand, nel senso che la parte di comunicazione è quella che probabilmente arriva tutti con un post che magari gira su Instagram, su una storia, in un gruppo whatsapp.
Quelli siamo più celebri, ma in realtà Durex, al cuore del del brand, ha soprattutto una diffusione continua e senza stop di quella che è una cultura del sesso sicuro e la prevenzione dalle trasmissioni delle infezioni sessuali.
Quindi questo in due parole per raccontarvi chicchi duri che non è solo realtà in marketing, ma è molto, molto di più.
Andando invece all'argomento che trattiamo oggi principalmente è la realtà in marketing che vede al suo centro il canale di Durex Italia su Instagram, quindi è il primo canale di Durex Instagram al mondo ha un engagement rate che è oltre tre volte quella che è la la media della engagement rate come benchmark.
Questi sono tutti i dati che vengono da nord Just Analytics e fu ninja lì Tix ed è un brand che tratta real time marketing, brand super inclusivo che fa educazione e cui l'ironia è la chiave del successo.
Qui vi ho riportato quella che è il tasso di crescita del della fanbase.
Siamo partiti a gennaio duemila diciotto con ventidue mila follower.
A gennaio duemila diciannove eravamo trentamila intorno al calendario dell'avvento poste alla banana di dicembre duemila diciannove eravamo intorno ai cinquanta cinquantacinque e poi c'è stata l'esplosione dall'anno scorso ad oggi, soprattutto durante il periodo della pandemia in cui è stata uno storytelling dedicato e molto particolare, che voleva comunque dimostrare vicinanza a quella che era la nostra fan base.
É una campagna in particolare su cui a brevissimo vi vi racconto due parole in più.
Quindi educazione e sensibilizzazione non solo nelle scuole superiori quello è quello che facciamo principalmente col partner scuola punto net, ma lo facciamo anche tramite il canale Instagram.
Infatti l'anno scorso, durante il covi d' abbiamo notato soprattutto nel periodo di Harry lockdown, tra marzo, aprile e maggio, un crollo di quelle che erano le occasioni di sesso.
Siamo intorno almeno ottanta occasioni di sesso.
Chiaramente ci sono più più motivazioni.
Le coppie si sono ritrovate separate fisicamente per via del distanziamento sociale o perché, diciamo i i partner erano in locazioni diverse, non si potevano riunire.
Ci sono state anche coppie che, trovandosi s' forzatamente sotto lo stesso tetto, hanno visto sciogliersi, andarvi a quella che era la passione.
E infine abbiamo avuto i single che non hanno avuto più nessuna occasione di poter conoscere fondamentalmente potenziali partner.
Quindi è come Durex come azienda produttrice di preservativi.
Siamo stati particolarmente colpiti durante questo periodo è stato un netto calo di vendite è di conseguenza avremmo dovuto rivedere gli investimenti.
Invece ci siamo detti no, è il momento giusto per tornare a parlare ancora di più e aumentare la comunicazione sulla sensibilizzazione.
Perché siccome ormai siamo abituati a dispositivi di protezione come la mascherina, è giusto sollevare all'attenzione e comunicare a tutti che è tanto importante usare in questo periodo una mascherina quando si esce di casa tanto quanto un con don quando si esce a letto dispositivo medico, la mascherina dispositivo, il condom per prevenire appunto infezioni di diverso tipo, ma sempre infezioni.
E quindi abbiamo lanciato la campagna non torniamo alla normalità.
La situazione pre covi d' non era affatto rose.
E diciamo che la situazione sulle conoscenze sessuali in Italia è veramente veramente indietro, basica.
Forse è un complimento, nel senso che solo un giovane su due ad oggi utilizza un preservativo durante i rapporti addirittura due su cinque non fanno nessun tipo, non ricorrono a nessun tipo di precauzione durante i rapporti.
Abbiamo un paese dove stigma e tabù fanno la loro parte e siamo anche non in un paese, ma in un mondo dove la pornografia sta prendendo un sacco piede, una pornografia dove non viene utilizzato il preservativo e quindi questo non fa altro che accrescere quelli che sono gli stigmi legati all'utilizzo del preservativo e a diminuirne l'importanza da un lato e dall'altro a passare quella che è la visione di un sesso eh, non autentico.
Un sesso in cui molte volte, nella maggior parte dei casi, soprattutto l'uomo sulla donna, è non non è un sesso, diciamo viene visto come il dominio di un di un partner sull' ltro e quindi sicuramente questo tutte queste caratteristiche non spettano le basi per una sessualità conscia e consapevole, soprattutto piacevole.
Quindi Durex vuole lanciare un messaggio in rottura rispetto a quelli che sono i messaggi che venivano diffusi durante quel periodo di Torniamo alla normalità.
Torniamo alla normalità.
Certo, dopo tre mesi chiusi in casa, chi è che non voleva tornare alla normalità in cui entra Durex, si dice.
Noi invece non vogliamo, torna la normalità.
Perché? Perché la normalità prima della pandemia non era abbastanza.
Appunto ci trovavamo in una situazione dove mancava soprattutto le conoscenze alla formazione e non si percepivano i rischi legati alle conseguenze di certe azioni.
Quindi, lanciando questo messaggio di rottura anche tramite, ha una équipe dedicata in capitanata dal professor Massimo Galli che tutti conoscerete per il Covip, ma in realtà è uno dei fondatori di Anlaids Lombardia, la prima associazione in Italia per la lotta contro la diffusione del virus della tv e di conseguenza quindi dell'aids per raccontare quelli che sono pratiche basilari per un sesso consapevole.
Un sesso sicuro? Ve ne cito una, poi se siete curiosi potete trovarle sul sito durex punto it è igiene prima del sesso e igiene dopo il sesso.
Può sembrare base, ma non è scontato.
Quindi ci sono delle delle cose facili da poter cambiare, ma dobbiamo raccontarlo dure che deve continuamente raccontarlo.
Quanto è importante continuare a condividere e implementare nella quotidianità di ognuno di noi gesti che possono salvare la trasmissione di malattie e infezioni sessualmente trasmissibili tanto quanto la mascherina, quindi l'importanza in quel momento di una campagna del genere.
Insieme a quello abbiamo fatto una serie di poster educazionale sempre sul periodo covi di in cui raccontavamo l'utilizzo del condom.
Raccomandavano anche messaggi di salute pubblica e i messaggi di prevenzione, come ad esempio il fatto che non si poteva uscire di casa.
Volevamo raccontarlo anche noi.
E invece il il comportamento giusto era quello stare in casa oppure sfruttando magari qualche occasione di real time marketing, come ad esempio i colori zona zar alla zona gialla, zona verde, zona rossa per ricordare cosa vuol dire la parola consenso o sfruttare il trend.
É il post di Burger King in cui invitava ad utilizzare anche a ordinare non solo v per, ma anche Big Mac e altri e altri prodotti di fast food.
È per condividere un po', il quelli che erano i benefici di un piccolo ritorno alla normalità.
Noi abbiamo invitato, in un momento in cui non si poteva fare sesso, a fare ricorso a quello che è il principale competitor di duro questo, ovvero la masturbazione.
Quindi abbiamo cercato anche qui di sdoganare quello che era uno stigma prettamente italiano e personalmente il più grande successo di che ho visto dietro questo posto è stata la condivisione di un messaggio sulla masturbazione da parte di tantissime ragazze.
E la masturbazione femminile è il tabù dei tabù.
Se già la masturbazione lo è vedere come grazie anche alla voce di Durex, si poteva trasmettere un messaggio per the stigmatizzare qualcosa che in Italia purtroppo è, diciamo esiste, ma bisogna andare avanti così è stato per me personalmente, come Nicolò, un un bellissimo risultato ancora prima che per il brand.
Insieme a queste campagne di educazione e sensibilizzazione che sono comunque preponderanti anche come messaggi.
In tutto quello che è la nostra comunicazione, abbiamo l'ironia che c'e' un po' alla base di di tutto quello che in realtà il marketing quindi abbiamo giocato.
Situazioni come la Pasquetta l'anno scorso non si sono potute fare grigliate, quindi probabilmente si sono salvate tantissime salsicce e o a sfruttare un simbolo riconosciuto da tutti come quello della sessantanove per indicare quale era il countdown rispetto al Natale.
Quindi un danno molto particolare, molto durex e come potete vedere anche da quel posto dove dicevamo mancano sessanta cinque sessantanove giorni a Natale.
È un posto totalmente gender free perché la nostra comunicazione potete prendere qualsiasi post può essere visto da un uomo e da una donna.
Non vogliamo assolutamente fare della comunicazione esclusiva la nostra, come tutti i nostri posti possono essere interpretati da tutti.
Quest'anno abbiamo anche eliminato il Rambo Washoe, ora ve ne ho riportati un esempio perché comunque è una campagna è di unione che abbiamo fatto l'anno scorso quest'anno addirittura lo abbiamo eliminato proprio perché durante tutto l'anno noi parliamo di temi inclusivi, non vogliamo solo concentrarci durante il mese del pride e soprattutto non dimostriamo vicinanza alla community solo in questo mese, ma durante tutto l'anno.
Quindi fate esercizio, prendete un posto e poi ditemi se non puo' essere, diciamo individuato da tutti.
Insieme a questo, ogni tanto vogliamo anche far divertire la nostra fanbase con dei piccoli giochi di intrattenimento per stimolare diciamo la creatività o addirittura stimolare quelli che sono momenti morti, come magari una domenica sul divano in cui ci si annoiava durante durante il periodo del covi d', quindi intrattenimento.
Questi sono alcuni post giochi di logica percorsi parola nel puzzle.
Oppure grazie anche questo è uno spunto di Steven lo Presti che che ho visto che sarà uno dei prossimi intervistati su Lerner.
Eh abbiamo appunto voluto anche è comunicare quelle che erano secondo i nostri utenti, una frase che poteva essere utilizzata sia durante il periodo del Covip sia durante un rapporto.
Questo è uno spunto che ci aveva dato ci aveva dato Steven direttamente, perché comunque ascoltiamo anche tanto la community se ci sono spunti o quant'altro.
Noi siamo molto volenterosi di poter integrare quelle che sono anche le gli interessi e gli spunti dalla community, naturalmente riconoscendo sempre al padre o la madre, o che al sia qualsiasi altra cosa dell' idea la riconoscibilità, quantomeno nella parte contenuto caption del posto.
Ma veniamo a noi veniamo alla realtà in marketing.
Qui avete alcuni esempi.
Il primo, ad esempio, è un po' di realtà in marketing e abbiamo fatto Duran per l'uscita in concomitanza con l'uscita di Celebrity Hunted, che era una serie che è stata lanciata da Amazon Prime sfruttando un po', quella che è la notorietà di un volto sconosciuto di quello che è il social media manager.
E neanche oggi farò nomi.
Quindi questa è una domanda a cui non risponderò.
È tutti i momenti legati alla pandemia, quindi anche alla grandissima attesa del presidente Conte.
E fu quando raccontava appunto, quando doveva fare conferenze stampa era probabilmente il nostro preservativo più ridar ritardante se avessimo dovuto averne uno alle emoticon che aveva lanciato Facebook in particolare per dimostrare vicinanza soprattutto al personale sanitario uscita di un'app gaming su sui vari device e anche al al caricatore che mentre Apple rimuoveva dai suoi nuovi iPhone dodici, se non erro, noi invece continuiamo a fornire nel nostro vibratore che davamo sempre con con il caricatore? Questi sono alcuni esempi.
Una delle domande che magari provengo ma che mi viene spesso più posta.
Tutti i brand possono fare realtà.
Il marketing si può sempre fare realtà.
Il marketing? E la mia risposta è dipende, dipende anche perché è è importante valutare quella che è l'affinità coi brand.
Ci deve essere una connessione tra il brand, la notizia se io vedo tanto realtà in marketing forzato, soprattutto ultimamente.
Un esercizio che che faccio e chiedo sempre anche a fare il mio team e nascondete il brand dal post che state creando questo brand.
Questo post può essere di qualsiasi brand o in qualche modo riconducibile a Durex, è riconducibile a durex, vuol dire che ci affinità, altrimenti probabilmente non c'.
È una connessione così forte tra il brand e la.
Ma la notizia è tanto vale lasciar passare.
Quindi non può essere anche preziosi nel scegliere qual è il real time marketing, come già ci dicevamo prima.
Un trend thing trend Yakin monitoraggio notizie.
Chiamiamolo in italiano inglese come volete, ma di quelli che sono i trend qui.
Una composizione eterogenea del team con diverse passioni può sicuramente giocare un ruolo chiave in quello che è proprio il non perdersi alcuna alcuna notizia.
Pagine di meme sono è diciamo per me un'altra grande fonte di divertimento, ma anche di poter di potersi poi informare rispetto a quelli che sono i trend.
Non si è obbligati a farlo, quindi anche qui avere la sensibilità del capire quando è giusto collocare una notizia meno va un po' di pari passo con quella che l'affinità, ma é leggermente parallelo, nel senso che ad esempio a sinistra trovate un post porte chiuse nel dopo partita a porte chiuse nel dopo partita.
Era un posto che si è fatto come brand in occasione della notizia relativa al covi dove non sarebbero state più permesse persone all'interno degli stadi.
È un posto che probabilmente si è fatto perché la notizia era li'.
Non era una notizia probabilmente mainstream ha infatti poi le il responso del della fanbase non è stato particolarmente caldo, quindi anche poi queste cose ti fanno dire, ma probabilmente non sempre giusto comunicare se la notizia non è mainstream o se il brand non può farla veramente proprio oppure a destra trovate le scarpe ed è un posto che ci hanno chiesto, ci ha chiesto alla nostra famiglia in un posto che abbiamo disegnato, che abbiamo valutato e alla fine abbiamo concluso che era veramente un post di real time marketing.
Piu' che un post di Durex quindi avremmo probabilmente avrebbe avuto un sacco di successo, un sacco di condivisioni, un sacco di IP, ma non aveva l'elasticità per veicolare un messaggio di sesso sicuro, quindi tante volte anche giusto e appunto non fare realtà.
Il marketing per farlo non si possono sempre fare felici tutti.
Diciamo che focalizzarsi sul sul target principale di riferimento è un diktat qui è un po' sulla masturbazione.
Abbiamo mandato su Instagram e anche su Facebook.
Come potete immaginare, i boomer non hanno particolarmente apprezzato perché la masturbazione è uno di quei tabù degli italiani e probabilmente lo faranno anche loro, chiusi in una stanza, in un bagno qualsiasi cosa, ma è come se non se ne potesse parlare.
Anzi se ne dovrebbe parlare sempre di più proprio perché è un atto del genere libera ossitocina che non fa altro che diminuire i livelli di ansia e di stress nel nostro organismo.
Quindi noi come Durex, ne parleremo, ne parleremo sempre di più perché fa benissimo, eh, non farà piacere a tutti perché non si possono far felici tutti, quindi che non si cada nella trappola del non mi prendo il rischio di fare un messaggio che non non faccia felici tutti.
Da ultimo è chiaramente un leitmotiv di quello che il marketing di oggi obiettivi numerici, quindi in una strategia full fanne che diciamo include quelli che sono i tre step principali, quindi awareness, consideration, conversion.
Ma ci possiamo aggiungere anche sicuramente loyalty advocacy.
In realtà in marketing comunque incide su quella che è la parte di awareness o del brand o di un avvenimento di un prodotto.
E comunque è importantissimo andare attraccare quelli che sono i risultati di ogni singolo post di realtà in marketing per vedere come sta per formando rispetto alla media dei posti realtà in marketing o come sta andando rispetto all'ultimo post di realtà in marketing o che sono stati scelti per per quella iniziativa.
Quindi il fare realtà, il marketing per farlo senza un chiaro obiettivo è una di quelle cose che mi fa dire forse è meglio non farlo, quindi comunque avere bene in chiaro il perché si fa bene, chiaro in testa é perché si fa e soprattutto con dei chiari obiettivi che per la maggior parte delle volte mi sento di dire poi insistono in quella che è la parte alta del fan, nel marketing, soprattutto sulla parte digitale.
Quindi io diciamo qui volevo raccontarvi qualcosa di di di cosa fa durex da darvi anche qualche informazione in più e come io vedo il punto il le regole base del del real time marketing e vi ringrazio appunto per per l' attenzione di di di queste queste charte ora lasciare lo spazio alle domande di luka e degli altri.
Fantastico, eccomi qua subito non ti ho lasciato aspettare allora bellissima presentazione grazie davvero, perché questo è un tema il per complesso che hai raccontato estremamente bene.
E poi sono sicuro che il valore vero appunto lo diamo in tutte le domande che sono già arrivate a cui possiamo dare risposta.
Intanto super complimenti anche per aver nominato steadman ed è bellissimo quello che hai nominato che non sapevo che faceste, che era proprio quello di oltre ascoltare la community, dare anche credito alle persone che vi danno magari dei suggerimenti, che è una cosa che io personalmente cerco sempre di fare, ma che non sempre viene fatto.
Quindi è bellissima questa cosa qua.
E proprio riguardo a questo una persona, appunto chiedeva Avete direzioni della durex in senso di comunicazione? Oppure siete abbastanza liberi? Chiaramente già nominato? Questo per una cosa che mi interessa anche a me, cioè comunque c' è qualcuno che deve provare a non approvare un vostro contenuto.
Certo, certo, assolutamente, diciamo soprattutto a livello locale, con noi basta veramente fare l'esercizio anche quindi prendere i vari wall dei vari paesi e vi accorgerete che nessun paese ha posti comuni all'altro se non magari Francia, che hanno uno stile comunicativo molto, molto simile.
Lineare é più istituzionale.
Anche solo prendendo walt di india e di italia ci si rende conto come se siano due stili di comunicazione totalmente diversi, non del tutto paralleli, perché comunque entrambi parlano di sesso sicuro in maniera visuale, se vogliamo anche abbastanza diverso.
Però riguardo a quello che ho detto prima che avete avuto chiaramente delle obiezioni, magari alcuni vostri contenuti.
Qual è la politica durex del vostro team sul come rispondere a un iter? Chiamiamoli oltre che magari non lo sono.
Però in ogni caso una persona in contrapposizione no, ma guarda la domanda è super super lecito è super interessante in questo mondo di etero più in questo mondo di ladri, come diceva qualcuno in una canzone eh? Diciamo che per fortuna noi di particolari iter non ne abbiamo, non ne abbiamo avuti ehmm e ove ci sono state critiche e polemiche.
In realtà la stessa fantasia ha risposto quindi questa è un'altra cosa veramente veramente bella vuol dire aver creato un concetto di community che che è in grado assolutamente di di rispondere e dire ma tu bacchettone cosa stai dicendo? Non non per fortuna questo fortuna mettiamoci un po' di bravura ma anche fortuna non ci sono stati particolari stromboli nell'ultimo negli ultimi due anni che hanno portato poi se vogliamo, a quello che si chiama crisis management o quant ltro non comunque diciamo che prima un po' viene visto da x persone che è un numero adeguato a far alzare le antenne dire signori ma siamo sicuri che questo non porti rischi? Quindi comunque c' è una tutela sicuramente del brand che va oltre ogni cosa.
Io per il dubbio nel dubbio non si non si pubblica proprio quello questo luca chiede la crisi più rognosa che avete dovuto affrontare a livello di reputazione, ma a livello social per fortuna non le definirei rognoso.
Abbiamo avuto un mini mini polemica quando abbiamo parlato di congiunti, forse un po' prima del previsto perché non era stata ancora data la definizione di congiunti e magari un paio di ore prima che era uscita.
Poi è stata leggermente diversa.
Pero' anche qui sono limitate a due.
Tra i commenti a cui la community ha reagito lei stessa non abbiamo neanche avuto il bisogno di intervenire.
Quindi dita incrociate molto, molto bene.
Quindi manuel chiede non c' è il rischio che usando questa politica di approccio divertente i contenuti vengono presi come poco seriamente.
Ma il rischio c' è è lo vedo, adora limitato, nel senso che comunque dipende cosa cosa si intende per divertente? Perché comunque se andiamo a prendere in realtà il marketing è un post il messaggio che ci in quel post e di sesso sicuro di protezione sul preservativo, quindi non definirei quel messaggio divertente definire il tono di voce divertente.
Ma se anche questo aiuta a condividere e a dare viralità al messaggio, ben venga.
Se aiuta la conversazione sul sesso sicuro, assolutamente è martina chiede come funziona l'ideazione di un post in un team di cinque persone.
Una volta individuato un individuato un trend, viene svolto un lavoro di brainstorming dove altri metodi diciamo qui ladies closing che posso fare è minima è però è diciamo, un lavoro di squadra in cui appunto si butta l'idea sul tavolo e da lì si inizia appunto a lavorare a procreare non non c' è diciamo, il lavoro di una persona verticale che ha un'idea e va a postare un posto, ma è sempre è anche una volta individuata l'idea di un lavoro di team, visto che l'hai nominato funnel e chiaramente io posso chiederti una cosa su questo argomento? Hai chiaramente detto che voi aiutate molti capi per confrontare i risultati del di tutto questo, ma chiaramente sono poi i risultati che stanno nell'emisfero awareness in questo caso e avete mai provato o avete un se avete un modo per valutare? Poi con questi risultati werner si propagano per il resto del tunnel ni ni nel senso che che purtroppo la nostra categoria, una categoria ipersensibile anche per tutto quello che riguarda il discorso di andare attraverso un funnel perché diciamo parliamo comunque di sesso e ci sono enormi enormi limitazioni da quello che riguarda tutti i player digitali, da Facebook, Instagram, YouTube per quello che riguarda la comunicazione di messaggi legati al piacere.
Quindi è tutto.
Si può parlare di protezione, non si può parlare di sesso come piacere, soprattutto sulla parte non organica, diciamo è con dei limiti anche a quella che è, diciamo il percorso durante durante gli stage.
Quindi diciamo su questo devono essere fatti progressi.
Lato lato properties e piattaforme più più che brand, perché non non c' è ancora vera e propria possibilità.
In questo invece vi racconto un prendo un minuto per raccontarvi una bellissima novità.
E l'anno scorso il viceministro Sileri ha firmato una esenzione da quella che è la comunicazione dei dei preservativi essendo un dispositivo medico e ogni comunicazione doveva essere pre approvata dal ministero della Salute e da Li' intercorreva l'iter di quarantacinque giorni.
La differenza è che il preservativo non cura il preservativo, è l'unico dispositivo che previene insieme se vogliamo, anche a mascherina o altri dispositivi di prevenzione e quindi non c'.
È per un motivo per penalizzare la comunicazione di un qualcosa che andasse poi a prevenire in ultima istanza, anche costi per la sanità pubblica, quindi è stato esentato e grazie a quella novità i brand del settore possono comunicare più liberamente il comunicare più liberamente.
Il preservativo vuol dire poter investire di più è sulla sulla categoria poter comunicare più velocemente anche i nuovi social media, dove poi i giovani sono oggi come Tick tock Twitch, dove in realtà l'anno scorso proprio per leggere non era possibile comunicare.
Quindi qualche passettino avanti a livello Italia è stato fatto le properties, compreso Amazon, dove data la categoria, ad esempio, non è possibile il targeting, sono ancora molto indietro in a seguito di questo cambiamento a livello di piattaforme cos'é cambiato per voi avete cominciato a livello su altre piattaforme? Sì sì, sì, questo sì, sicuramente a livello di di piattaforme a livello di messaggi a livello anche di di grafiche.
Ad esempio abbiamo potuto includere quelli che sono i peck dei preservativi nella comunicazione anche digitale.
Prima potevamo farlo, ma doveva andare attraverso un iter di quarantacinque giorni che non permetteva ad esempio la comunicazione di di prodotti è durante in diciamo per via di realtà il marketing o può permettere ai brand di prendere in considerazione nuove piattaforme, sia come ha divisa, come organico come tick tock, which quindi sicuramente cambia quello che è il modo di comunicare.
Ma cambia anche il dove un brand può andare a comunicare.
Io mi sono perso nel caso che voi lo faceste gia' ma usate toc voi in maniera organica Ancora no.
Ok, ok.
Quello lo stiamo sperimentando anche noi ed è chiaramente super interessante.
Ma appunto, lo vorrete.
Non si, magari non si può dire però se vorrete utilizzarlo potrebbe essere allora due domande.
Roberto, non è una domanda.
Dice del genio nel parlare del sesso Non fa mai parlare del sesso, quindi assolutamente.
Poi il genio la parola genio viene sempre usata sotto i vostri post aumento al vostro starvi Ma è davvero guarda, non non farò il nome del social media manager, né lui né nessuno di noi ha avuto un aumento grazie alla strategia Instagram.
Purtroppo qualcosa prendiamo un bravo bravo.
Ti stavo dicendo noi lo screenshot.
Stiamo e lo mandiamo al nostro direttore marketing.
Non abbiamo visto i risultati di questa campagna che stiamo facendo noi Potrebbe purtroppo potrebbe essere la campagna di Real time marketing del tipo compensato per darti un aumento.
Non li odiamo io e vediamo cosa succede bel ragazzo la persona che ha più milioni di follower italiana, il ragazzo di ventuno anni, gabi.
Lui ogni volta che supera tipo ha superato mark e ha detto commentato tutti finché tipo non risponde mark, che potreste fare così finché non mi danno un aumento, continuate a commentare sulla nostra pagina.
Se ci riusciamo, scuotiamo nella caption nel post gno l'aumento per essere quotato della fiction no domande di damiano come mai la scelta di non usare le gift bag hippy e altri gigi per creare storytelling a collaborare con influencer? Oppure avete già implementate? In realtà l'abbiamo già implementata gif ci sono se li usate la parola durex come wi-fi e sono tra l'altro sviluppate da italia per mondo è come come brand filtri li abbiamo usati, ne abbiamo fatti due a livello di storytelling ha funzionato a livello poi di reale utilizzo di numeri sono stati così bassi e così irrilevanti che abbiamo onestamente deciso di non proseguire perché faceva hip all'inizio ma non venivano utilizzati.
E quindi onestamente questa è una cosa che abbiamo abbandonato.
Ci sta assolutamente.
Infatti nel vostro team italia queste composte parte voi cinque social media cinque manager scusami la parte marketing avete altri reparti? Se abbiamo un reparto si abbiamo un reparto media molto piccolino perché diciamo per la grandezza della grandezza del business.
E poi comunque tendiamo ad affidarci a quelle che sono agenzie media esterne, talvolta anche agenzie creative.
Poi dipende, dipende dal tipo di campagna, da quant ltro.
È capitato anche che io con con qualche ragazzo del team alle sette di sera facessimo dei post su PowerPoint perché l'agenzia era chiusa e riuscivamo anche a fare dei posti, magari poco visuali e più contenuti che diciamo testuali a farli noi direttamente.
Quindi nel senso è veramente un processo se non ha una regola.
Domanda bellissima di Andrea sulle piattaforme di presenti sono certo che non so come fai vedere la domanda prima di me sono un po', tutto il posto é arrivata? Si no, siamo assolutamente presenti perché comunque una parte del target e li.
Anzi diciamo che c'è in Inghilterra non ho dati italiani su questo in Inghilterra e ci è stata addirittura provata una correlazione tra quello che era il download delle app Tinder e il crescere di certe infezioni sessualmente trasmissibili.
Quindi sicuramente ci sono rapporti occasionali che accadono tramite piattaforme come Tinder ed è giusto che Durex abbia il suo ruolo nel cercare di prevenire rapporti non protetti.
L'anno scorso ci siamo stati chiaramente su piattaforme come Tinder.
Si può apparire come profilo, è in dark o come a divino, non c' è la possibilità di creare un profilo social.
Però sì, lo abbiamo fatto l'anno scorso e voi eravate con lui.
Quindi sì, sì, eravamo presenti e abbiamo fatto diciamo, delle campagne.
Poi la presenza che si direttamente al vostro, ma diciamo erano diffuse tra tra gli stage fuggì e in realtà è diciamo tendenzialmente, un brand come dura che dovrebbe essere ovunque possano accadere delle occasioni di sesso.
Quindi la domanda è giusta ed è giusto che che valuti o sia presente anche e soprattutto su app di dating in cui nel nostro caso era era Tinder.
Però di app di dating ce ne sono altre, è tra l'altro Si, abbiamo fatto è questa mi è mi è sfuggita perché l'abbiamo fatta da poco una campagna e anche su grinder con un prodotto dedicato a quello che è il il sesso anale.
Quindi sicuramente anche non solo Tinder quanto tu personalmente tu eri interessato a questo mondo prima di entrare a durex e come hai fatto magari facile introdurti in questo mondo o meno facile qua questa bel bella domanda è nel senso che io ho iniziato sono diciamo, cresciuto in questa multinazionale che si chiama rex.
Ho iniziato dallo stage dove tra l'altro era suo durex e poi ho cambiato varie marche tra cui bene goal show, le quant ltro, ma diciamo che anche già da come studente universitario era innamorato del brand non aver non erano tutta la parte social, ma se vogliamo nel vecchio bill boarding, nelle vecchie pagine stampa era comunque un brand caso già di studio, quindi poter capitare come prima esperienza uno studente marketing su un brand del genere era era un sogno, me ne sono innamorato durante e abbiamo fatto un pezzo di percorso di strada insieme perché comunque ho avuto anche l'impronta come come professionista poi di di di di di disegnarne quelle che erano un po', le strategie di comunicazione dell'ultimo anno, rivedere un po' anche quelli che erano i ruoli dei social e mettere anche un po' diciamo di di' di esperienze che ho costruito.
Ad esempio la mia passione per i meme può sembrare banale, ma aiuta, aiuta in quello che è un processo di realtà in marketing.
Quindi, um diciamo io sono follemente innamorato del brand, ma non per la comunicazione, per l'impronta positiva ed iper pose le orme che può lasciare veramente grazie grazie alla sua comunicazione e io stesso ogni volta che vedo una conversazione conversazione sul sesso o che si parla chi se ne frega della marca ma che si parla di preservativo anche solo con con un google trend si riesce magari a vedere che se ne parla di più rispetto allo stesso periodo l'anno scorso per me è un successo o come persona e professionista, a prescindere dalla marca.
Bellissimo questo ultimissima domanda vi lascio perché immagino che sarà la giornata è stata lunga per te, eh? In realtà il marketing quanto può essere poi versatile ad altre applicazioni? Nel senso un contenuto che voi pubblicate su instagram.
Quanto può essere utilizzato su altri social? É quanto puo' essere utilizzato in altri canali proprio tipo addio, eccetera mmh ehmm tu quindi qui ti do la mia risposta.
Un po' personale non c' è una regola o non ci siamo dati, ma anche una regola come come ti nel senso io vedo Instagram molto responsivo a quello che è in realtà il marketing.
Non vedo un Facebook responsivo eccetto una due posti mainstream, dove però se diventa mainstream su Facebook e diciamo che la Rai che ti può permettere un Facebook non è la stessa di un Instagram, quindi diciamo ci sono vantaggi e svantaggi.
Quindi quello che ti rompo su questo pensi che sia dovuto a che comunque Instagram proprio è un momento storico in cui Facebook se voi avete incominciato cinque anni fa, secondo te Facebook avrebbe reagito a quello che è il vostro comunicazione? Ti direi di no.
Questa è una mia sensazione, perché credo che il target millennial molto piu' di Gen si è molto più dei Boomer sia responsivo a quello che si è in realtà.
Il marketing in generale, però è una mia sensazione.
Non ho nessun dato per per provarlo, eh, ma non vedo come sia implementabile su altre piattaforme onestamente come un Twitch, come un tic toc, non un LinkedIn.
Sì, sì, Però lo storytelling da utilizzare su LinkedIn dovrebbe essere molto parallelo a Instagram e prendere il post di Instagram e pensare che quello possa andare bene per per Instagram, per dure, per Facebook, LinkedIn e per Twitter no, Twitter è un pochino responsivo questa cosa però, come poi hai detto tu già all'inizio un twitter in Italia ti dà la visibilità che lascia il tempo che trova più come fruizione da utente che c'è quella che che la stampa che l'approccio che un brand può può mettere in campo e poi sempre un discorso di sforzo beneficio.
Quindi quando bisogna fare delle scelte però sì, sono d'accordo con LinkedIn.
Diciamo che però la linea comunicativa per me di un brand come Durex non sarebbe di realtà in marketing, ma sarebbe di progetti e di responsabilità sociale che hai raggiunti ogni settimana di formazione, educazione, campioni distribuiti e persone che magari rispetto all'anno scorso quest'anno dichiarano che grazie alla comunicazione di Durex riescono a considerare di utilizzare il preservativo una volta in più.
Questa per me è potrebbe essere però non in realtà il marketing su LinkedIn non so quanto potrebbe avere appigli.
Onestamente, scusami, aggiungo una domanda perché dice delle visto che chiaramente in realtà il marketing è stato quello che mi ha fatto esplodere nell'ultimo anno e mezzo e e come hai detto tu e come stiamo vedendo su delle piattaforme che chiaramente hanno una una ascesa e un declino.
Come vedreste tutto questo? Nel caso Instagram avesse un declino molto improvviso? Co co Come reagireste su questo? Se posso chiedere? Ma qui anche ti rispondo come Nicolò più che co co come marketing manager Durex, nel senso che la domanda è giustissima e potrebbe accadere nel senso come sono adesso.
Probabilmente Instagram sta avendo una curva esponenziale anche di adozione di nuove tecnologie.
Come può essere rilassa adottando il social commerce? Contenuti audio quant ltro che faccio fatica a pensare che possa è nel breve termine sparire pero' sicuramente avere un omni channel anche nel mondo social media piuttosto che avere un essere Instagram eccentrici.
Questo può aiutare se nel caso in cui sparisca un social media se n'è già creato ho creato un altro.
Però non ti rispondo veramente come Nicolò perché non è e non penso che nel prossimo anno possa esserci una disruptions così forte e che possa far crollare Instagram così tanto da giustificare è appunto un nuovo social media incumbent com'è stato tic-toc che non è nato ieri perché poi magari molte volte si fa l'errore di re tic-toc nuovo.
Ma tic-toc era musicali ed è in Italia da oltre un anno e mezzo, quindi sta esplodendo con una curva esponenziale pazzesca.
Ma c' era già che ci sarà e se devo dare un nome tic-toc generazione z instagram millennials e Facebook boomer quindi ormai c' è anche ogni social media che si porta dietro il suo target super io devo imparare tutti questi nomi boomer eccetera perché imparo, perdo ogni volta che vengono fuori dai luoghi rimango un azzardo che anche tu come me sei un millennial, quindi vuole essere boomer.
Vi dicono che chiaramente fantastico nicolò, io ci tengo veramente tantissimo ringraziarti per questo piacevolissimo é super interessante webinar e ti faccio io personalmente i complimenti a te tutto il tuo film che ho già fatto all'inizio ma te li faccio anche in diretta per tutto quello che sta facendo, perché non secondo me non date soltanto come hai detto tu che è bellissimo che ci siano delle conversazioni attorno a questo che è la mission è fantastica, ma secondo me insieme a questo mostrate anche una visa di comunicazione positiva bella.
Tanti altri brand in italia sono cogliere, prendere che secondo me è bellissimo che non è una cosa scontata in un in un momento storico in cui altri brand prendono l'ironia o in realtà il marketing in una direzione completamente opposta alla vostra.
Ci sta assolutamente grazie mille a te look up e per l'invito e avere comunque anche in qualche modo anche durante questo Healer nel meeting webinar aver avuto la possibilità di poter continuare a raccontare quello che facciamo, soprattutto perché lo facciamo che per me è la cosa più importante e raccolgo i complimenti oggi sono qui ma è siamo siamo cinque cinque persone, un team fantastico che dirigo e non so se sono collegati anche loro, ma sicuramente glieli porterò perché tutto quello che esce diciamo io magari esco più come volto, ma è veramente un lavoro di squadra pazzesco.
Grazie davvero grazie alle persone che hanno seguito qua e grazie alle persone che lo seguiranno successivamente e niente.
Vi auguriamo quindi una buona serata a tutti quanti.
Grazie ancora e buona serata.
Grazie mille
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma di formazione per ottenere maggiori risultati professionali e di business attraverso formandosi nel digitali (e non solo). In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. 190.000 professionisti/e e oltre 700 aziende si formano su Learnn per crescere.
Vogliamo digitalizzare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. Potrai fruire i corsi sia dalla piattaforma web che dall’app.
I corsi sono on-demand, mentre i webinar sono live e poi caricati nella piattaforma per essere visti on-demand quando vuoi.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Certamente. Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere al 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta. Crea il tuo account per iniziare a seguire qualsiasi corso.
Learnn Pro costa 16.99 euro al mese nel piano trimestrale, ma offriamo sconti per il piano annuale. Crea il tuo account per vedere il prezzo corrente.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 190.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Inoltre potrai partecipare a workshop live e fare domande ai professionisti che hanno tenuto i corsi.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
Ogni acquisto ti garantisce 14 giorni di garanzia per richiedere il rimborso.
In qualsiasi momento puoi disabilitare il rinnovo automatico dalla tua area membri in pochi click e senza dover parlare con un operatore.
Non offriamo invece rimborsi per i rinnovi.
Vogliamo rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
Learnn
è nato per accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.