Lezione dal corso Analisi di mercato e posizionamento
Ecco, ci siamo live anche oggi.
Direi che se qualcuno sta già salutando, quindi mi state sentendo perfetto.
Sono molto contento che sono già delle persone che aspettavate.
Io come prima cosa vi ringrazio perché avete avete lavorato e anzi avete seguito.
Avete domandato avete avuto i vostri dubbi e però avete anche poi completato il lavoro.
Quindi sono davvero molto, molto contento e soddisfatto.
Vediamo oggi abbiamo preso un po' di mo presi cinque o sei, diciamo da guardare insieme.
Perché? Perché sono quello che voglio dimostrare.
Oggi avete dimostrato voi col lavoro.
In realtà è il fatto che un'analisi di mercato può rispondere a tante domande.
Nel senso non solo se ho potenziale il mio prodotto potenziale di mercato, ma può essere utile anche per capire come migliorare le a migliorare appunto solo il posizionamento, capire solo la concorrenza.
Quindi, come dico sempre, no.
L'analisi di mercato è visto, è tanta roba, nel senso che sono tanti passaggi se vogliamo farla tutti a capire la domanda di mercato, i trend, la concorrenza, baia persone per poi arrivare al posizionamento e meglio di persona, spesso la cosa principale per noi.
Il punto è che però a volte il cliente magari ha già un buon posizionamento.
Ha già delle belle persone che sta presidiando e arriva da noi e magari ci chiede solo di trovare delle nuove persone che non hanno bisogno di rifare tutto.
Magari lui.
E anni che sul mercato conosce molto bene la concorrenza, perché magari hanno un team interno e quindi è molto bello perché alcuni di voi hanno fatto proprio questa parte qua.
Ad esempio un ragazzo che ha lavorato su sul prosecco lo vediamo oggi ha dato un'occhiata come se avesse fatto un'analisi interna del progetto e questo è molto utile perché poi si può andare a migliorare l'esistente quindi le guardiamo.
Poi è molto bello perché qualcuno di voi ha fatto e credo che possa interessare a tanti.
Ha fatto Francesca che diciamo, si è fatto un'auto analisi come libero professionista per posizionarsi sul mercato, quindi vediamo cosa ha fatto e poi vi do un po' di consigli di quello che ho fatto io, di quello che faccio coi clienti faccio vedere un cliente che lo avevo citato l'altra volta è che è un ex manager, è un manager, diciamo ex manager, nel senso che adesso è diventato un libero professionista, un manager un temporary manager e vediamo come l'abbiamo come abbiamo lavorato per poi per posizionarlo.
Oggi è uscito il suo libro, quindi è molto seccante.
Dopo devo andarlo a prendere ehmm abbiamo l'abbiamo fatto insieme, diciamo poi quindi possiamo anche parlare di questo.
Ho fatto tutte le domande che che volete, quindi semmai ho scelto questo perché è molto interessante.
E poi partiamo col primo Scusate che non quando verrà a mancare, perché guardate, ho fatto un sacco di compiti.
Sono preso un sacco di appunti è guardiamo quel movimento correggerà o nel senso buono non mi raccomando, non nessuno se la deve prendere, anzi siamo credo l'avete fatto e siamo tutti qui per imparare.
Quindi io direi che possiamo possiamo possiamo iniziare se volete.
Vedo che ci sono gia' varie varie persone sono già passati i cinque minuti canonici delle live non quarto d'ora accademico.
Quindi io direi che condivido le slide e partiamo.
Mi raccomando, io se non vedo sempre le domande subito, quindi perché come vedete vedete il mio il mio il mio il mio schermo grande con i vostri progetti e ogni tanto andro' a vedere le domande.
Quindi un po' ritardo.
Scusate, non riesco proprio a rispondere in contemporanea, magari faccio vedere un progetto e poi torno sulle domande.
Stiamo insieme un meno un etto e mezzo se non avete voglia, senza senza problemi il primo progetto, partiamo da Z zap di direi che si pronuncia perché secondo me ha stato un errore di ricerca che però si è fatto un secondo e un ottimo lavoro di ragionamento per quanto riguarda il posizionamento e soprattutto lo prendo perché io ho spiegato, ad esempio come guardare un hashtag su Instagram e questo ragazzo assumero' segnati i nomi, ci vediamo alla fine.
Il nome ha cercato le Mustang per dire su su LinkedIn.
Questo proprio a conferma che quello che ho cercato di trasmettervi non è per forza si fa così.
Vorrei darvi un approccio, un contesto e poi dopo noi andiamo a cercare dopo leggo su su Instagram, Facebook su LinkedIn, Tic toc su.
Comunque domani ci sarà un social, domani faccio sempre la battuta sul social.
Mia miao è uguale, sarà uguale il modo in cui analizziamo.
Ok? Per esempio nel libro mi dicono non hai fatto tick-tock si'? No, non l'ho fatto perché non lo conosco in modo molto dettagliato.
Però possiamo usare lo stesso approccio dei like che di guardare chi condivide, che si tagga ninja politics, politics oltre a guardare l'analisi delle pagine Instagram, assolutamente hanno fatto anche quello perché tic-toc quindi insomma l'approccio gli strumenti bene o male si assomigliano tutti l'importante é che impariamo a ragionare.
Questo era un po' l'obiettivo.
Quindi questo progetto che cos'è intanto è e io non lo non lo conoscevo.
Se ho capito bene è un network per è un tool che serve per fare network con altri professionisti, quindi ti dice solo con trenta minuti a settimana puoi conoscere persone interessanti in un video meeting one-to-one.
Quindi se ho capito bene, ti è diciamo ti schedule random degli incontri con altri.
Questo è un dato molto credo che siate nella pandemia.
O almeno io non l'ho visto durante la pandemia questo servizio.
Quindi andiamo a vedere intanto la prima cosa che ho fatto per capirlo.
Appunto.
Io non lo conoscevo sempre.
No, Scusate, ho pochi bambini perché ho cambiato il computer.
Devo installarli? Pero'.
Vedete, ho fatto l'analisi io per capire sempre un prodotto nuovo subito, una cosa che faccio e dove vado a vedere il CEO.
E qua intanto vedete, è Peyton Powerful Business network networking.
Ok, questo è quello che sono e abbiamo visto una parola l'abbiamo trovato il valore che hanno è costruito, costruì esponi e abitudini ogni settimana.
Ok, forte, forte, connessioni.
Quindi portiamo a vedere cosa è stato fatto per questo progetto.
Analisi del trend secondo me, appunto, dicevo, è un po' sbagliato questo conoscere persone aveva trovato cercato la parola conoscere persone.
Questo perché? Perché qua dentro, se poi andiamo a vedere anche le le parole correlate, appunto, è più un conoscere le persone? Quasi no da Tinder, da Facebook.
Secondo, se vogliamo vedere le correlate, andiamo a vedere anche con un bersaglio gesto answer the public cosa c' è quindi io non avrei usato conoscere persone, ma appunto business network networking.
Poi a volte, come capiterà per i progetti che vediamo dopo nella domanda latente quanti hanno lavorato su prodotti nuovi e ci sta quindi domanda latente vi ricordate? Dicevo, se il prodotto è nuovo, difficilmente però possiamo trovare la domanda manifesta.
Dateci la domanda manifesta.
Quindi se in questo caso adesso mi sembra che l'abbiamo fatto network business network non c' era tantissima ricerca.
Non è un problema perché comunque bisogno latente, quindi se non c' è non vi scoraggiate, non vado a cercarmi una parola diversa perché nonce network, quindi secondo me questo può essere molto fuorviante e ti può sballare tipo sballare l'analisi perché andiamo andiamo a vedere, poi magari se c' è ne parliamo risponde in chat perché andiamo a vedere appunto le correlate.
Queste sono correlate di Anson Republic of the public.
Quando entriamo dentro ci fa vedere la ruota di parole.
Però se poi scorriamo fino in fondo in basso non l'avete visto? Ci fa vedere anche in ordine, diciamo in ordine alfabetico e divise per così per per elenco e non per ruota pero' vedete dove conoscere persone nuove.
Secondo me è bene conoscere persone nuove, online si intelligenti.
Ok, uno dice può esserci il business, però è quasi come un singolo, quindi vuole conoscere la persona intelligente, quindi è un po' fuorviante.
Poi non non ho fatto bene la non ho fatto tutta l'analisi da zero controllato, diciamo il il concetto che avete applicato.
Però secondo me questo non andrebbe fatto.
Quindi et puo' sballare molto e dopo a conti si è continuato a guardare per per questa parola conosce persone online.
Ribadisco, abbiamo approfondito, ma ci clicco sopra.
Mi faccia approfondire.
Ci clicco sopra e vedo le parole crollate.
Sai, conosce persone online per coppia, per single.
Vuol dire che insomma non è solo, um quella adatta.
Invece secondo è stato fatto un ottimo lavoro.
Poi poi dopo anche qua conoscere nuova gente.
Se non li ho visti i video bisogna vedere.
Si parla di network, di business o appunto si parla di è di persone.
Insomma qua dice piattaforme vogliono imparare qualcosa che come costruire nuove relazioni dove farlo.
Sì, questo c' è di costruire nuove relazioni.
Però appunto quale relazione amorosa, di amicizia o o di business? Vedete infatti qui siamo a vedere i tag dei video, quindi molto bravo ad aver usato i tour che abbiamo visto per analizzare la parte di YouTube che è più di uno e l'altro non ricordo il nome, ma una tugg vedete solitudine fidanzarsi, bussola del benessere conosce una ragazza che cioè capite perché appunto è sbagliato.
Guardiamo le correlate qua coach crescita personale qua forse ci potrebbe essere qualcosa, dipende dal tipo di video e siccome è stato fatto ottimo che è stato e si è andata a vedere, magari libri, libri qua dice networking e lavoro.
Veniamo a vedere cosa dicono i commenti e capiamo però sicuramente anche qui potrebbe essere il il fatto che è io come persona di business devo imparare a fare network, però possiamo magari delle recensioni possiamo andare a capire il perché.
Quindi vediamo qua since sincerità dell'autore e un po' di legge perché li ho rivisti tutti gli appunti pero' insomma, devono anche rivederne anch'io un attimo, devo leggere in diretta di nuovo.
Non si tratta di conoscere persone per usarle, ma di riscoprire la bellezza e valore di profonde relazioni dell'essere in collegamento con persone vicine.
E questo però è interessante perché comunque è una chiave, dico parlavamo proprio la mia collega che l'ha fatto la per il suo compleanno e di Giugliano, che era sulla parte LinkedIn.
Lei dice che il mio compleanno ho dato un quarto d'ora libero gratuito.
Le persone potevano scrivere che potranno entrare in collegamento.
Appunto.
Lei diceva per relazioni profonde il collegamento persone vicine, un valore comune.
Questo può essere interessante da puoi usare come parole qua nelle vene il sia nei corpi delle che della landing page.
Quindi secondo me bisognerebbe rifare questo passaggio con la parola network.
Comunque poi ribadisco, a volte non vi preoccupate tutti i passaggi quando fate un'analisi completa se poi non c' è il dato niente, andiamo avanti, passiamo avanti non è che per forza doveva ostinarsi che google trend dobbiamo trovare un'informazione appunto bisogno latente un nuovo prodotto è non ci sarà Va bene, andiamo avanti non è un problema tante volte per fare veramente ma anche molto per il btp questo vale non è tanto qua la quantità di dati che trovo, ma la qualità dei dati.
Questo mi sembra averlo detto nella cosa quindi veramente co con dieci dati c-che ci cambia il veramente il il business competere online vediamo che ha preso il computer online scusate con questo nuovo mouse, ma impara ad usare il comportamento online ma comportamento vediamo questi allora la densità di relazione acqua Questo ha fatto un ottimo lavoro e mi sono chiesto molto interessante.
Ha cercato da qua l'hashtag su su LinkedIn perché è molto è molto correlato questa cosa sicuramente quindi si vada a fare come ti ho detto, andiamo sull'hashtag su Instagram e relazioni networking brainstorming magari c' è poco invece su LinkedIn e vediamo che vengono proprio fuori post che contengono quelle parole.
E qua vedete quello che conta è la tua, la qualità delle relazioni.
Quindi, per dire, se noi diciamo uno solo, un meeting a settimana per la qualità, poi magari qua potrebbe essere il meteo.
In base compiono un questionario su come funziona, si compila un questionario, si fa delle domande algoritmo incrocia le persone giuste.
Se fosse così il valore appunto.
Ti do una persona a settimana, te lo giustifico, te lo racconto con questo, perché le persone chiedono questo.
Poi anche il fatto delle persone reali è molto interessante.
Il fatto sicuramente in pandemia è o può esserci, è molto interessante e vanno coltivate nel tempo, quindi sicuramente anche qua.
Poi magari poi il modello di business che sa che questo bisogna per capire cosa? Come come avviene dopo, se si puo' e non so come come monetizzare è capire nel dopo cosa cosa fare o pagano solo per random trovare qualcuno non lo so, bisogna che prima di business, ma essere il ragazzo ci ci scrive.
Ce lo dice quindi comunque l'ex super interessante.
Adesso poi andiamo nel dettaglio.
Mi interessa il ragionamento che é è che è stato fatto.
Poi è stato guardato anche su Instagram viene insegnato il concetto per conoscere nuove persone interessanti bisogna uscire dalla propria comfort zone.
Anche questo è interessante.
Però magari vedete questo è relazioni su su Instagram.
Non so con che Astra abbia cercato, però questo è un buono spunto, è di nuovo come comfort zone, non può essere una leva, esce dalla tua comfort zone, conosce una persona non stare sempre in casa a lavorare in ufficio, ma in smart working.
Ma esci dalla tua zona di comfort, conosci persone, quindi sono tutte parole che assolutamente ci possono aiutare a capire.
Invece qua diciamo per guardare il mercato latente e che è stato fatto anche vedere networking, servizio di incontri online per dire questo è fuorviante questo ci si sballa completamente.
Questa dimensione del pubblico, cioè qua appunto, è Tinder, credo servizi incontro online, non quindi non non l'avrei, non l'avrei messo invece network Stevens.
Questo sicuramente è giusto e corretto.
È un interesse correlato, anche se questo non è un evento, però networking.
Le persone che mi faccio un evento online.
Quindi questo è opportuno.
Poi d'altra parte quello potete fare qui è questo Cioè è come faccio a stabilire il mercato come mi raccontavo quando non è una domanda manifesta cosa succede E devi andare a cercare latente come frutta web.
Non c'.
Era la parte di comprare frutta, verdura online.
Dovevo cercare per latente come la cerco partendo dai personas i vegani.
In questo caso, se uno pensa Ok, che sono una bella persona, sono i freelance di marketing.
Ok, può andare a capire quanti sono all'interno di LinkedIn e ti e di Facebook stiamo parlando.
Figure professionali.
Ok, quindi oltre all'interesse generale, andiamo a capire il mercato per baia Personas poi può essere lo dico per avvocati.
Vado a vedere quanti sono gli avvocati qua sopra.
Ok? Così possiamo stabilire le varie viva ricerche.
Quanto sono grandi le varie audience.
Ok, però mi raccomando, non inserite interessi per adesso magari non l'ha fatto per quello.
Adesso faccio a livello di da fatti.
In un certo senso non inserite interessi che sembrano affini, ma però non c'entrano perché poi vi sballano completamente i dati.
Non è assolutamente corretto se se se il mercato dice che sono trecentomila o sono trecentomila poi capiremo se ci piace.
Non ci piace quel dato.
Però non possiamo diciamo forzare il il dato puoi assolutamente ottimo.
La parte di sé dei competitor per andare al con la meta seok Spector ci avete visto anche qua in un secondo ho capito per il valore che vogliono cercare di dare quando è fatta, quando è fatta bene, si capisce, no? Ok per business network andiamo a vedere gli altri mentors for you un'iniziativa no-profit che voglio aiutare gli studenti universitari italiani ad avviare quel successo loro carriera.
Questo me lo ha assegnato.
Secondo me questo non è un competitor.
Perché? Perché parla completamente un altro target su leggo più piano magari non non si è capito.
Qua dice che manners for you è iniziativa no-profit.
Va bene che vuole aiutare studenti universitari italiani ad avviare con sé con successo loro carriera io anche se il prodotto è lo stesso nel senso mettere in contatto persone, ma dal momento che sono due target completamente diversi studente universitario commenta torni dall'altra parte professionista professionista.
Io non lo considerai assolutamente un competitor, adesso non l'ho guardato, ci si va a vedere se magari invece fanno anche da parte di professione il professionista.
Quindi insomma io questo non la avrei considerato.
Aiutiamo giovani eccellenti a fare le scelte professionali, il migliore specchio.
Ma no, è proprio un altro valore.
Quindi ribadisco il competitor non è che fa il nostro stesso prodotto, ma chi risolve il nostro stesso stesso bisogno e crea un valore simile.
Come vi dicevo, la la la la la la pizza a cinque euro che si mangia veloce, il trancio di pizza da comprare qual è il suo competitor? Non è un'altra pizzeria, magari quella accanto.
Che invece la pizza quindici euro che ti siedi, che egli un'ora.
Ma il completo della pizzeria cinque euro è il più denaro a Bologna quello che fa la pedina sempre cinque euro, non un pasto di farina che lo mangi veloce e costa cinque euro.
Capite? Quindi anche se il prodotto è diverso ma risponde lo stesso bisogno dello stesso target ok mangiare in fretta a basso costo veloce, quindi questo è molto importante.
Come si selezionano i competitor qua l'identificazione del competitor Vedete, siccome qua sicuramente andate a vedere la pagina instagram di di questo mentre for you e vengono fuori i denti universitari come è giusto che sia, perché il target è quello, ma ribadisco non è il mio punto di vista, un competente non dico che quello che sto dicendo è giusto è perché non ho fatto le analisi è da fuori andare a vedere un po'.
Quello che che è stato è stato fatto, appunto.
Poi è stato fatto analisi bravissimo della ceo del sito per andare a vedere con quali parole chiave le persone trovano.
Arrivano al sito, quindi puoi capire quali sono i concetti per cui cerca il brand di posizionarsi.
Quindi ottimo lavoro, questo é qua, viene mentoring Italia recruitment non fate recruitment.
Questo qui, ribadisco, è solo un mix tra professionisti.
Okay LinkedIn, Eccoli qua, dice Banalmente anche LinkedIn rappresenta un completo alla piattaforma è molto conosciuto e possiamo vedere il posizionamento, come in presidenza, a creare una community professionale interagendo con essa.
Sembra banale, ma potenzialmente invece appunto link Viene veramente un competitor.
Perché? Perché Linkedin mi fa fare concettualmente gratuitamente, ma posso andare in contatto con un'altra persona.
Poi ovviamente è diverso il modo in cui lo facciamo, perché io qua devo conoscere la persona andarsela a cercare.
Invece magari questa piattaforma che cos'è random, basato sui tuoi interessi, sui tuoi obiettivi, ti fa conoscere una persona diversa e vi vedete, vi impone di stare davanti.
Quindi non è proprio un competitor, ma però dovete potrebbe esserlo, perché in qualche modo riproduce il nostro stesso valore.
Ehm quindi è un i competitor.
Quindi ha fatto bene secondo me, segnalarlo e a capire appunto qual è il nostro punto di forza rispetto a LinkedIn.
Questo è il passaggio e quindi bisogna dalle righe.
Dopo bisogna far capire perché questo va pagato questo servizio rispetto al semplice LinkedIn.
Quindi secondo me è stato giusto, extra inserito.
Ci vediamo in questo modo, quindi capite che sono ragionamenti strategici.
Non è raccogliere meramente un dato che il nostro lavoro è quello che devo fare insieme.
Era l'obiettivo un po' del project, appunto, è ok, raccolgo il dato.
Ma poi come lo trasforma? Strategia.
E vi devo dire che in realtà molti molti di voi quello che ho visto, bravi perché soprattutto nella seconda parte avete applicato in cerca di adozione.
Poi magari volete quello che c'è dentro, magari un po' non è direttissimo, perché è stato appunto magari sbaglio da una parte della raccolta dati prima, ma non vi preoccupate, é solo questione di fare della pratica Renzi.
Fate tre-quattro analisi dopo vi sentite veramente sicuri? Non non vi preoccupate, non vi preoccupate, poi diciamo con Luca, magari di ripetere questa cosa se vi piace, anzi, ditecelo se vi piace, che magari ci rimandate altre analisi, facciamo un altro live come questa e poi continuiamo e osservando chi tagga l'azienda nei contenuti Instagram Ottimo, quello è stato molto importante che beh, vai a vedere appunto i cerchi di adozione.
Molto, molto.
Sono molto contento che è stata fatta questa cosa Vedete qua, eh, non sono le nostre varie persone se dei segmenti che cercano di conoscere appunto persone che sono trasferite in nuovi incitavano e conoscere persone no Tinder questo persone che vogliono capire come sfruttare il social per fare nuove conoscenze, no, appunto, non è conoscenza business potrebbe essere conoscenza.
LinkedIn social Linkedin Sì, come dicevo prima, però noi dobbiamo dire perché siamo venute meglio di LinkedIn.
Qual è il valore aggiunto? Chiediamo rispetto a LinkedIn è che cioè è chiaro e persone che vanno a cercare le azioni strumentali, appunto no? Persone che vogliono fare networking per crescere professionalmente si é anche a volte ci facessimo un'intervista.
Secondo me quello che viene fuori qui è sicuramente oltre a fare networking per cresce proporzionalmente per cercare opportunità di business di lavoro.
Siccome in alcuna fascia, come come freelance, perché durante la pandemia un po'.
Questo era successo.
Non ho fatto l'analisi ma parlando con colleghi un po' lo facevano per quello.
Anche poi bravissimo! Perché avete fatto cosa? Per la lampre Team-up cosa dicono? Cosa? Cosa pensano? Ricostruendo tutto quanto i commenti degli hashtag.
Quindi bravissima se non mi soffermo ma è stato fatto un ottimo lavoro.
Quale? Volevo visto? E poi se non sbaglio avete visto anche vado a vedermi i titoli su su instagram, quindi perfetto, é questo Ragazzi, usate delle api nella lending.
Queste parole questi concetti vi cambia tutto.
Gnomi cambia tutto, ci mette la mano sul fuoco.
Pago io la cena se non non va a buon fine quella quella campagna Ok, questo vuoi arrivare? A questo è piaciuto molto questa questa slide.
Fatelo perché anche il cliente fargli capire questa cosa qua é di tutto perché il nostro lavoro qual è il nostro lavoro come consulente a raccogliere tutti i dati, ma il cliente non possiamo farli vedere.
Centocinquantamila screenshot che vengono fuori.
Dobbiamo prendere i più importanti che ci consentono di creare e costruire un discorso che vado a supportare.
Poi l'azione strategica che andiamo ad relazione strategica cos'è posizionamento e vai a persona, quindi ottima questa questa questa cosa qua.
Questa poi si riversa appunto nelle ad anche questo mi piace tantissimo quello che avevo fatto vedere no con la parte della vitamina b dodici, quindi appunto poi cos'ha fatto target il perché.
Il motivo? Le caratteristiche quindi adesso non ci fermiamo perché non è non è.
Non è importante però da questo appunto una valle proposition quindi e ci sta semplicità nell'organizzazione di incontri il risparmio tempo valore assolutamente importantissimo per il professionista.
Quindi bravissimo sarai venuto fuori dai commenti.
Sicuramente ho anche delle recensioni stesse di em che ci sono già esistenti, del del progetto che possono generare opportunità anche questa parola powerful diciamo professionale nei confronti di crescita.
Quindi per me a me piace tantissimo questa qua credo appunto che sia nata perché poi mi ci specchio no? Come target comunque lasciato dall'analisi quindi quindi quindi otto ecco qua michele vigna otto adesso non so, magari adesso il papa se i commenti le le guardo.
Se avete scritto qualcosa senno' passiamo alla al progetto dopo comunque avete visto il mio obiettivo non era tanto quello di è bravo proprio di sempre, anche con gli altri di fare il ragionamento strategico.
Vediamo se qualcuno ti possono dare lavoro anche più avanti nel tempo.
Sì, sì dai un vediamo nel o sennò appunto vediamo con Luca se ri farne un'altra se ne arrivano delle altre, vediamo qua.
Ma Michele che ha fatto? Ciao Michele allora ciao massimo ho fatto io le analisi.
In effetti ho cercato questo anch'io perché il networking non mi trovava nulla e questo mi ha scoraggiato.
Non riesco a mangiare, non c' è va bene, non c' è bisogno manifesto che il problema cioè andiamo a vedere se hanno bisogno latente abbiamo detto devo capire a chi il mio prodotto può cambiare rispetto alla vita appunto ai ai freelance diciamo ok in questo caso i professionisti di vedere quanti sono poi anche avvocato.
Quindi dicevo bisogna andare a capire.
Quindi non mettete dati se giusto per far vedere che il mercato é grande, esiste a volte il nostro lavoro è utile anche dall'imprenditore dire guarda, non c', è un mercato sbagliato.
In realtà il verdetto delle vicine di analisi che ho fatto non è mai successo perché, come ho detto, l'altra volta se noi facciamo l'analisi ci sia un mercato per tutto.
Nel senso che magari piccolino, una piccola chiama ma mach è perché se questo non è un proprio non serve a niente.
Ovviamente si fa fatica, però già un progetto serio difficilmente non non c' è un mercato.
Ok okay jacopo ringrazia per il video grazie, credo che mi piaccia.
Va bene adesso il ripasso invece a un altro progetto questo è sempre un po', questo è stato interessante perché aspettate che vado a vedermelo ok, guarda che sotto tutto questo invece di olimpia milano è interessante perché l'analisi di mercato puo' servire anche per sviluppare un prodotto nuovo.
Questo in questo caso è Olimpia Milano, che è una delle maggiori squadre di basket di serie A e di Eurolega.
E quindi se non ricordo male qual era l'obiettivo ed il merchandising capire come fare merchandising e che tipo di prodotti andare a promuovere e che tipo anche di modello di business credo da farci dietro perché come sapete oggi società di calcio di basket non campano più solo con le partite per il fatto dei biglietti e mille altre cose.
Ma la società come l'inter quando sono arrivati i cinesi mi hanno detto un amico appassionato che appunto è da lì che prendono, poi fanno i soldi con iniziative gestione migliore dei social partnership e e via dicendo.
Quindi l'obiettivo.
Credo che sia stato proprio questo capire come creare attraverso il design marketing social l'online creare dei da una parte, una rendita, un nuovo, un canale di fatturato e tra cui anche il merchandising.
Ok, quindi magari cosa succede qua? Che olimpia milano facciamo? L'ipotesi è avanti anni luce rispetto ad altre squadre di lega basket non lo so, mettiamo così uno dice non c' è niente.
Cosa devo guardare? Cosa posso guardare? Posso per dire appunto andare a vedere magari squadre di calcio come l'inter o le squadre di lega in america, magari in america già loro le fanno l'fbi in queste cose, quindi posso andare a vedere anche da un'altra parte ok per prendere ispirazione non per forza appunto, deve essere basket.
Ma appunto, può essere anche anche calcio.
Okay, quindi andiamo a vedere fatto un'analisi del trend.
Infatti ovviamente il settore ha subito un forte calo causato dalla dal comité, quindi è un problema, quindi andiamo a fare un'analisi per capire come andarlo a rimediare.
Appunto.
Qua dice che cosa diciamo è non so cosa è venuto giù cosacca è calato, fa tutta una sua considerazione e parte con l'analisi dei competitor online.
E poi anche qua in realtà competere online è secondo me non è che hai tanti competitor, nel senso che se io tifo bologna non mi comprerà mai la maglietta della Juventus del dell'inter.
Quindi in realtà se sul merchandising io non non credo tanto che potremmo trovare un completo online, poi bisogna dire che taglio che visione hanno dato? Non adesso, vediamo se poi chi l'ha fatto ci dice qualcosa.
Comunque il punto qual è il momento del socio per dimostrare il proprio attaccamento alla maglia che è tifoso orgoglioso di mostrarlo agli altri? Sì, questo è assolutamente il motivo per cui devo occupare il merchandising.
Quindi questo secondo me è importantissimo.
Questa parola qua orgoglio crowd assolutamente fondamentale.
Ed è il motivo forse per cui si deve andare a comprare diciamo un oggetto.
Io quello che andrei a fare è poi adesso fa tutte varie e anche se mente è interessante perché in realtà, appunto, come dicevamo, lo stesso prodotto può essere comprato da persone diverse per motivi diversi.
E questo è molto importante perché appunto da qui nascono tutte le leve.
Questo non è un buon lavoro, perché dice appunto il tifoso simpatizzante e da fidelizzare.
Trasformare i tifosi fedeli che fanno acquisti ripetuti.
Ok, però ad esempio i fan stranieri magari non voglio, forse vogliono la maglia, vogliono portarsi un ricordo invece più fisico, una statuina o non lo so.
Questo è di andare a vedere, quindi assolutamente fatto bene.
A dividerli anche la comunità, la comunità di una cittadina rivolte al comitato, trasformarmi in utenti attivi.
Appunto.
Non parto vendendoli una maglia subito, come magari il tifoso sfegatato ogni anno aspetta la maglia nuova col con gli sponsor nuove.
Quindi questa è molto, molto, molto importante.
E vediamo definizione posizionamento, una sola maglia anche oltre la linea del campo insieme, tipo i simpatizzanti.
Perché rafforzare l'orgoglio bravissimo, cioè questo proprio questo è perché un target? Perché deve comprare il mio prodotto? Per quale motivo? Assolutamente.
Poi dalle caratteristiche appunto, possiamo andare a capire come sviluppare il prodotto.
Io appunto dicevo anche di andare a vedere anche altri come il bologna.
Ho visto che mi sta venendo la comicità del dell'anello del bologna che cela un grosso il gagliardetto che si chiama del bologna, quindi molto interessante.
Capito? Vado a vedere anche, appunto, il cosa di calcio vedo che Emerson stanno facendo vedere una squadra di appunto dell'fbi.
Vado a vedere i gas che stanno facendo.
È quello quello che possiamo andare a fare? Capire una se possiamo farli.
Se per noi ha senso, se le persone userebbero la maglietta, la spilla andiamo a capirlo.
Mettiamoci in urla e poi andiamo a dividerle per per i vari privare i target, ok? Perché magari allo straniero che viene in visita allo stadio, se cioè il museo magari si prende a casa la spilletta, non non vuole la maglia perché è troppo impegnativo.
Una maglia per dire però Okay, quindi questo è molto, molto importante.
Poi un'altra, cosa che secondo me è quindi lo questo l'ho fatto vedere perché non è che tanto deve andare a capire un mercato se che non c' è qua, deve andare a finire nel senso certo che sa capire questo.
Vado a capire diverse Bayer persona sui miei tifosi, se appunto comprerebbero, non comprerebbero un prodotto e quale tipo di prodotto comprerebbero e perché.
Questo secondo me è la parte importante.
Vuoi per dire adesso se loro l'obiettivo qual è fare aumentare o entrare nelle nuove diciamo um canali di vendita? No, di nuovo dei nuovi introiti e se vado appunto a vedere le altre squadre di calcio americane come stanno facendo in questo momento mtf, poi lo faccio, non lo faccio perché non so neanche come si faccia.
È difficile, è difficile, però è capito, è questo.
In questo caso, quindi sviluppo un prodotto è interessante, sia appunto analizzare le baie persona, questionari e interviste, ma vedere anche le foto foto di Instagram che cosa si portano lo zaino, la spilletta, la sciarpa anche di altre squadre.
E poi, appunto, vedere anche che cosa stiamo facendo.
La ltf potrebbe essere interessante è mme questo niente meno che queste cose, perché appunto qua è stato fatto più una un'analisi completa.
E questo è importante perché vedi, se non dovete per forza fare i quaranta passaggi dovete prima avere la domanda di partenza e poi capiamo se fare tutti i passaggi o solo una parte.
Quindi io vediamo se Laura torno sui commenti.
Vi chiedo anche un secondo io scusatemi devo rispondere a un messaggio è arrivo perché sennò rimane fuori di casa qualcuno a casa mia? Scusate okay, scusate Ah, sai che ho ancora capito cosa? Gli etf neanch'io.
Praticamente però, visto che secondo il mondo cripto, visto che insomma le squadre di calcio ne vendono che vendono pero'.
A parte questo a parte la battuta che il passaggio era questo vorrei capire possiamo andare anche a vedere da altri cosa fanno? Perché ribadisco, i competitor fanno già mercato anche oggi ho iniziato un'analisi particolarissima mercato particolarissimo prodotto particolarissimo dico.
Ma come mai le persone se lo comprano? Il punto é sempre quello il disco.
Se capiamo il perché non sei sempre una nicchia di mercato che può comprare il prodotto.
Quindi da dove sono partito apposta a partire da Google Trends, son partito ai competitor sto guardando le baie persona se le persone che interagiscono con diversi competitor è quello che viene fuori che secondo il pensionamento, anche se il prodotto è lo stesso, reagiscono baia persone diverse analizzando i competitor punto le varie personas trovo le keyword con cui trovano traffico e attraverso quelle keyword.
Poi faccio il giro da Google trends UberX gestì.
Okay, quindi il punto é che dobbiamo imparare a gestire i dati.
Questo è un po' il punto ok.
Oh, ok.
Un punto comune generale della consolazione, ovviamente.
Ok, il punto in comune è che il mercato generale delle conoscenze online, ovviamente, come poi ha detto ma se vuoi farlo diversamente a si è Michele che ha risposto prima che dice Perché ho guardato gli incontri, diciamo da tinder, però è super fuorviante.
Ma ribadisco è fuorviante anche quello del mentors for you per gli studenti.
Poi lo dice non lo appunto, non lo considero competitor, ma siccome fa quello che faccio io posso andare.
Se sono bravi li posso far andare un fare verso engineering come son segnato luca le loro strategie marketing fanno webinar, fanno il stories che cosa fanno per attirare pubblico una volta che pubblico è dentro? Come come fanno poi il modello di business.
Quindi quello posso analizzarlo in questo senso competere, ma non lo considero come un competitor di mercato.
Ok, quindi michele metto mentre sopra julio potresti guardare in questo in questo modo vediamo che dice massimo.
Ma nella slide cerchi di adozione del primo progetto erano inseriti target differenti, ma con lo stesso tipo di dolore interessi.
Qual è il punto in comune? Si'? No, non il punto era secondo me era lui, li ha messi direttissima la domanda perché giustamente nei cerchi di adozione quello che dovresti fare è mettere potenziali buyer personas però appunto per ordine di importanza per ordine di priorità con cui va a raggiungere michele visto messo lake sotto invece è come se fosse il non buyer personas se non sbaglio no michelle lei lei è fatto così, quindi si è poi rielaborato i cerchi delle baie personas.
Quindi fatto inizia a sottolinearlo io non avevo sottolineato pero'.
Ecco, il punto è questo fate quello che volete nel senso buono una volta che capite il processo, scusate se mi ripeto, ma questo è fondamentale.
Quello che ci pagano è la gestione del dato.
Non imparare una cosa pappardella in certo senso no, capite? E poi le usate a modo vostro.
Quindi le avete inventate voi mi i micro dati e mettete la terra come meglio pensate che vi aiuti nel vostro lavoro a spiegare l'analisi ok però assolutamente che ha fatto benissimo a dirlo perché giustamente no cerca adozione.
Ribadisco metto dentro le mie possibili buyer personas, ma le ordino a seconda della priorità da chi vuole andare prima, per esempio frutta web, perché così ci rimane comune a tutti è sempre è facile farlo.
I quelli che hanno più bisogno di me, il primo cercheranno i crudisti, poi c' erano i vegani e poi erano vegetariani.
Questo perché, esempio, vegetariani hanno meno bisogno di me perché posso mangiare latte, uova, i crudisti e i vegani.
Invece no.
I crudisti più dei vegani perché non cucinano concettualmente adesso? Esagerato.
Però è un po' così.
Okay, quindi grande.
Fateli queste osservazioni, Perché pagare molte cose poi do per scontate, Ok? Qua Luca sono due persone come rimandare il project.
Magari adesso, il prossimo mese E altre tre persone.
Mi ha scritto dicendo che non ce l'hanno fatta per lavoro.
Quindi adesso già che magari vediamo di rifarlo se appunto mi piace.
Dai, andrai con il prossimo project.
Adesso partiamo Un po' col la domanda latente.
Questa è molto carino Ed è in realtà sì, capita spessissimo, perché appunto, em, io Due tipi di clienti barra tre è semplifichiamo un'azienda che trent'anni nel settore e vuole aprirsi online.
Quindi magari comunque è già trent'anni che vende con un prodotto.
Lo stava vendendo online, Ok, per per semplificare.
E a volte più si ha potenziale online.
Quindi appunto, sicuramente la loro domanda di mercato anche manifesta Google Trends.
Uber sta gestendo The Public.
Troviamo un sacco di informazioni.
Invece una startup che è un prodotto nuovo o in questo caso una nuova disciplina disciplina per la palestra è nuova, cioè poca ricerca manifesta.
E quindi dobbiamo molto più lavorare sulla domanda latente o in realtà quello che voglio far vedere con questo esempio e con quello di Francesca su Pinterest em consulente per piu' interesse per il commercio.
Quello che possiamo andare a vedere è prodotti simili correlati, cioè quello che dico per Francesca.
Lei dice io per i Pinterest manifesto domanda su è consulente per Pinterest legato ai commercianti di interesse commerciale.
Trovo poche informazioni.
Va bene però sicuramente persone che negli anni stanno cercando aziende, consulenti, marketing per Facebook.
Per Google ad ci sono e circa potenzialmente le domande fanno per cercare quel tipo di consulente potenzialmente una parte di quelle domande potrebbero essere stesse per quanto riguarda la parte in cui Internet Trend se ti chiedono andiamo a vedere con Facebook.
Non sto anticipando però con Facebook andiamo a vedere qua quando posta.
La domanda è quando postare su Instagram.
Io posso fare lo stesso contenuto su Pinterest.
Ok, stessa cosa qua posso andare a vedere che fa sport similari a questo la palestra stessa il bodybuilding.
Le domande si fanno intorno a questo.
Questo che prodotto è? È praticamente il per X.
È questo il cioccolato? Anche i video dove nasce? Insomma, sono queste corde che si attaccano al muro.
D'acqua fai fai col fai colpo libero.
Ok, questo è il prodotto che deve spingere.
Questo è un professionista e un personal trainer che appunto vuole vendere questa consulenza a vendere dei corsi online legati per usare al meglio queste queste corde.
Okay, quindi andiamo a vedere cosa si può fare allora? Quindi questo è un suo cliente? Se va su Google Trends T-rex training praticamente è stato un picco, perché chissà, è uscito qualcosa.
Però domanda bassissima.
Andammo a vedere appunto la parte di domande crollate, cioè poca ricerca.
Se qui nel cuore associate troviamo solo due ok da impennata, ma impennata relativo a il volume totale di questa parola.
Quindi molto mol molto, direi molto bassa.
Poi vedete, è stata bravissima.
Perché andate a vedere È allenamento a casa, allenamento fitness a casa Perché appunto.
Qual è il passaggio? Sono corsi online che ti fai da casa è quindi è fitness in casa.
Allenamenti a casa.
Cosa cercano le persone? Allenamento a casa per cosa? Per dimagrire, per tonificare si' perfetto se cercano questo é il mio prodotto.
T-rex fa questo potrei fare se le persone cercano come fare addominali a casa.
È una delle ricerche più che di piu' creò i contenuti del per x per far dominare no quello che spiegavo prima vado a vedermi un mercato simile che mi può dare suggerimenti per poi creare per il mio prodotto nuovo concettualmente quindi ottimo che è stato è stato cercato questa cosa carino carino nel senso la parte qua del che si vede dove in italia google trend si fa vedere in italia nel mondo per ragioni bisogna vedere cosa selezioniamo qua qua in alto la regione si fa vedere dove due piu' cercato vediamo ci sono regioni in cui proprio zero cercato credo che extra inning ma anche affitta messi in casa magari ci sono regioni si sempre sparo il molise che non non ha cercato.
Potrei decidere di fare o di non fare advertising li' ok, questo è tutto questo questa battuta per michele è un amico che sta seguendo il corso.
Ok però un po' il passaggio è questo, poi andiamo a vedere.
È bravissima.
Aveva fatto tutti i passaggi e per x per qua è super interessante.
Qui appunto ci vengono fuori gli angoli, le baie personas, quello su cui i contenuti ci chiediamo a lavorare, intanto vedere quella anche quella poca ricerca però date dalla città degli indizi sui dischi io qua se c' è una cosa simile, è allenamento a casa appunto.
Andrei a vedere cosa cercano.
Quindi per dimagrire, per allenamento, per spalle, per glutei, per dorsali, per titolari, per ciclismo vedete qua quando avevo visto cavolo questo è super interessante.
Questo è un target dove una nicchia questo potrebbe essere non da subito e poi faceva sempre esplorare in cui si decide.
Ma questa potrebbe essere una nuova linea di business.
Sono un nuovo target, lo mettiamo in cerca di adozione, infila capiamo se a seconda di chi siamo noi gli obiettivi dobbiamo raggiungerlo.
Mettiamo nel primo cerchio nel secondo cerchio nel quarto cerchio.
Ok, però avete ci da' cose interessanti.
Io questo avrebbe pensato perché il punto bisogna capire perché il ciclista cerca il tuo ex perché magari lo so mi fai gli addominali, sono importanti le gambe, andiamo a capire, quindi ottimo, ma ci sono un sacco di è di cose interessanti qua c'è tutta la par parte da piano editoriale diciamo che come spiegare come attaccarlo, dove comprarlo, quindi ace un'infinità di contenuti non bisogna inventare niente, nessuno adesso ne ha fatti altri bravissimo, non mi soffermo, interessa fare capire ragionamenti sono stati fatti.
Questo è molto interessante, è stato usato.
Credo tu badi o l'altro che non ricordo bene il nome per è vedere la competitività competitività della parola chiave all'interno di youtube e cosa possiamo vedere? Intanto subito qua dalla over all over all score ci dice la difficoltà la keyword difficoltà di questa parola all'interno di youtube e ci dice che praticamente è bassissimo dire c'è poca competizione che i media non però se guardiamo poi sotto ci spacchiamo perché ci dà l'arancione.
Viene fuori che la ricerca è bassa perché viene fuori arancione un po' così ambiguo perché in realtà la ricerca è bassa, quindi se cioè poco diciamo opportunità e allo stesso tempo però ti dice che la competizione è molto buona e verde.
Ok, per questo ci viene fuori arancione.
Quindi da una parte cosa cosa significa questo? Che c'è poca ricerca da una parte, ma dall'altra parte ci sono anche pochi competitor che lo stiamo facendo, quindi sicuramente io e il mio cliente, se poca ricerca, lo userei sicuramente è questo questo canale per spingere, anche perché cosa potremmo fare? Creiamo dei video, dieci video, venti video le sponsorizzi.
Siamo su argomenti simili, andiamo a sollecitare con youtube domanda latente quindi magari posso decidere che quando le persone cercano di esercizi da fare in casa a corpo libero ci vado sopra niente che questo non è.
Cercare di capire quel mercato li' in quel mercato che c' è questo fa salire piano piano sempre di più i video, magari l'aiuto l'organico dovrebbe andare ad andare a vedere adesso sempre semplificando.
Però per me è interessante questa questa cosa, soprattutto se questo questo sarà un trend che andrà a crescere se andrà a crescere perenne motivi se non lasci andare a capire e io arrivo prima dei miei competitor, quando poi l'onda è alta, insomma ci sono, ci sono già, quindi assolutamente interessante.
E poi ti era ex workout che l'ha fatto per altre parole un'anima bellissima.
Ok poi anche qua la cosa interessante qual è è andato a vedere il rex.
Sono tutti a parte questo italiano che questo ragazzo che credo che questo Umberto mi letto, credo che venda tanti, è in generale credo che venda fitness da fare in casa, diciamo.
E il texas è uno dei corsi che ha.
Ok, quindi è un competitor diretto, mi si perché comunque dei corsi anche lui bisogna andare ad a vedere, poi analizzando il bene lo consideriamo competitor o meno.
Però poi la cosa interessante andare a vedere quelli in inglese, quegli americani che hanno un milione e mezzo di visualizzazioni.
Ok, cosa ci interessa? Ovviamente non servono utili a noi per il mercato, perché questi se ne guarda in America, quindi non guardano italiano.
Però appunto andare a vedere quali sono i video che vanno di più per x furba dice un milione e mezzo rispetto al rakes addominali.
Allora magari potrei potenzialmente anche in italia potrebbe essere a specchio questo questa cosa.
Quindi appunto perché la cosa più importante è di finire l'analisi posizionamento.
Ma la persona e contenuti è purtroppo online ci piace, ci piace una storia online e vendere è sempre più contenute.
Dobbiamo fare cioè poco c'è poco da fare qui vedete qua molto workout, workout, workout.
Quindi capiamo se può interessare anche a noi, ok, poi andiamo, andiamo avanti e vediamo cosa mi ero segnato.
Sta arrivando.
Ce l'ho.
Questo è quel profumo aspettata questo profumo.
Andiamocene qua.
Qua.
Ok, quindi sembra che parli ottimo bersaglio.
Ha in realtà quello che non è stato fatto è uber Sam Hubert Jest perché se hai fatto Google trends hai fatto hanzo the public ma poi dopo non sei andato a vedere quante quelle quelle parole fossero cercate.
Quindi questo è un passaggio che che manca? Non lo faccio perché purtroppo se lo faccio si rallenta la linea, quindi non non riesco a farmelo vedere.
Però avevamo visto l'altra volta poi youtube.
Ottima un altro suggerimento di un tour che non gli ho dato perché è molto costoso.
Qua abbiamo visto appunto che ci dice su youtube Agg ci dice se la competitività è alto meno e ci dà un parametro di ricerca qualitativo.
La il volume della ricerca è buono, è alto, però non c' è un dato qualitativo, non quantitativo.
Come possiamo vedere quante volte le persone cercano una parola su su YouTube? Quindi il parallelo, diciamo lo specchio di Hubert Jest per YouTube è Diciamo che tu badi, ci da' il valore, ma secondo me è sbagliatissimo, non ci prende mai.
Insomma, il tool che più ci becca abbastanza bene, abbastanza indicativo è a a karev il problema è che costa molto, quindi non me lo non ve l'ho fatto vedere questo non novantanove euro mese.
Non non l'avevo messo.
Però per chi volesse appunto vederla keyword, quante volte una parola cercata su youtube a Karev.
Dopo lo faccio, faccio vedere.
Okay, poi ok, andiamo, andiamo avanti.
Quindi ottimo.
Ha fatto tutta l'analisi.
Ha guardato il perché? Per come è andata a vedere? Assolutamente.
Anche qua su youtube.
Un'analisi super completa.
Ci può essere utile per capire il Rakes fitness da casa.
Accessori delle Degaton.
Anche qua poteva essere interessante.
Per dire farei un video che disse le corde di Dayton sì o no? Sono buono, non sono buone.
Magari puo' fare un video comparativo.
Siccome le persone comunque cercano questa informazione per x porta qui, vuol dire che molte persone cercano il telex.
Attaccare la porta Perché non non la prendono col muro col tappo? No.
Quindi interessante.
Possiamo fare un contenuto che spiega se la porta va bene, non va bene e via dicendo come come si attacca? Quindi ogni spedisco ogni è touch point, anche se non vende lui le corde.
Andiamo a vederlo perché ci puo' essere di spunto per capire la persona, per capire che tipo di contenuti di andare a fare.
Poi ottimo perché è andato a vederle che delle recensioni è su su Amazon e qua è molto interessante perché immancabile allenatore casalingo non si è trasferito il lavoro viaggi relax in cui non lo trovo non non lo porto.
Quindi é interessante questa cosa qua il fatto di allenarsi ovunque.
Quindi se devo promuovere questo corso, perché fare questo corso? Imparare a fare questo? Perché se sei una persona che viaggia fa chip o tipo Luca Luca potrebbe essere un target perché è Luca gira tantissimo, è una persona che sta gli piace lo sport, stare in forma e quindi sicuramente a Luca quel target lì la leva di poter allenarsi dove vuoi con semplicità e gli puoi assolutamente interessare.
Capito? È questo il passaggio io attraverso tutti questi micro date queste informazioni capisco vai a persona, capisco i motivi perché deve comprare il mio prodotto e ribadisco ogni prodotto può essere comprato per motivi diversi da persone diverse, perché ad esempio è che non giro tanto magari non mi interessa capire.
Quell'angolo non farebbe presa su di me.
Però se io tante Aziz parallele che parlano sbaglia personas da qua.
Faccio cinque.
Faccio tre d'acqua.
Faccio dieci alla fine faccio cinquanta vendite.
Ok, questo è il passaggio perché stava prendendo in parallelo diverse buyer Personas? Ok, quindi ottimo.
E ha guardato questa cosa qua.
Qua dentro ci sono i motivi delle persone.
Ok? Una palestra in casa può trasformare ovunque.
Vedete questa cosa qua mi ricorre molto il fatto che te lo puoi portare da dove dove ti pare.
Quindi è assolutamente è un angolo da sfruttare.
Ottimo il fatto di aver guardato la keyword clou delle parole.
Vi ricordo che se andate punto suam.
Recensioni in alto Quando ci sono cinquemila recensioni non è che possiamo leggerle tutte.
Però se clicchiamo su questi e su questi bottoncini diciamoci filtra le recensioni.
Dove ci sono queste queste parole? Ok, quindi allenamento in sospensione.
Ci clicco e mi fa vedere le recensioni in cui c'e' questa parola.
Quindi Quindi Ottimo.
Andiamo a vedere le analisi del comportamento online.
Andiamo a vedere le barche di persona proprio in faccia.
Andiamo a leggere le descriptions.
Piano.
Chi sono? Chi non sono quindi adesso non mi soffermo troppo perché insomma, non mi interessa tutti nel senso buono interessa appunto il concetto.
Però il lavoro è perfetto.
Anche questo è un bel angolo.
D'estate a per dire se le persone lo usano in questo modo io d'estate.
Quando è il piano editoriale di luglio e agosto lo faccio così ti faccio vedere un sacco di esercizio, un sacco di storie in cui l'uso l'aria aperta in cui l'uso nell'albero.
Ok, quindi bravissima.
Sono tutti spunti che ci servono per capire le persone.
Poi qua è stato fatto appunto l'analisi demografica.
Vedete? Non è altissimo.
Settantadue mila persone che sono interessate per extra inning.
Siete ancora in Italia? Appunto.
Non è ancora arrivato questa cosa.
Va beh, poco importa se noi appunto riusciamo a capire una brava persona sempre abbiamo Luca, la persona che vi aspetta è dinamico, fa sport, tutto quanto bello e bravo E a parte le battute no, possiamo appunto creare provare di aprirsi un nuovo Ho un nuovo mercato.
Questo è un po' la cosa e questo è il bello dell'online.
Ribadisco che non hanno la fortuna di fare due cose.
Insomma, mi potete prestare la domanda? Manifesta la domanda latente, la domanda latente si creano virgolette? Si possono? Non deve creare un bisogno, ma dobbiamo capire se appunto una persona che ha può avere un bisogno latente, no? Che tipo fitness anytime dipende, diciamo guarda, fai questo in questo modo oggi lo puoi fare meglio il nostro prodotto é questo il passaggio da andare a fare poi assolutamente andata affatto.
E andate a fare i competitor.
Quella con la con la keyword, con l'acido, con l'anm l'analisi del della ceo tutti i passaggi che abbiamo visto, quindi bravissima.
Qui è importante andare a vedere è appunto Brad Pitt potrebbe essere un competitor.
Intanto comunque andiamo a vedere dalla ceo andiamo a vedere anche le leve che usa.
Ad esempio l'analisi particolarissima che dicevo che ho iniziato oggi.
Lo stesso prodotto viene proposto per da una parte più una leva emozionale.
Usa questo prodotto per stare meglio e dall'altra per tornare in forma.
Ok, capiamo questa cosa l'ho capita anche da da come scrivono usa questo questo strumento, questa cosa per tornare in forma.
Dall'altra parte per sentirti meglio? No, perché uno fa esercizio fisico e può avere delle due cose.
Quindi andiamo a vedere Brad Pitt perché puo' essere un competitor.
Anche qua la cosa potrebbe essere se la persona quando deve decidere di comprare un corso per cui sta parlando di comprare un corso da fare a casa, in streaming diciamo è booth, Pitt potrebbe essere entrare.
Se rientra un fattore di scelta si potrebbe essere competere dall'altra parte potrebbe essere no, perché qua c'è un'espressione di contenuti e luca, riprendendo luca, vuole magari una cosa sola impara una cosa sola senza insomma avere seicento settecento classi al mese non interessa niente, quindi andiamo a capire perché siamo migliore.
Peggiore.
Ad esempio, appunto, facciamo l'esempio di un commercio di beni.
Io andavo a vedere un vino o solo un vino super di qualità, quindi come se fossi parallelo di per x e d'altra parte.
Chi era il mio? Brad pitt è tannico però è perché cioè tannico ho paura, non faccio l'e-commerce.
Io riesco a dire perché la mia bottiglia di vino è unica migliore.
Allora posso anche competere non tannico.
Questo è un po' il il passaggio andiamo a scorrere.
Quindi ha fatto tutti i passaggi.
Bravissima e alla fine arriviamo a questa cosa.
Finalmente abbiamo visto tutto mercato, concorrenza, baia personas perché le abbiamo viste da dai, dai segmenti.
Ok dagli hashtag vediamo cos'è venuto fuori come definizione posizionamento conflicts on fitness usate sempre adesso bolognese la la nicchia allenamento con rex è un attrezzo che pesa poco meno di un chilo, ma in palestra mobile questo è importantissimo.
Questo sicuramente questo è sicuramente un fattore se andiamo a prendere quel tipo di persona, la creazione di un academy con video corsi total body beginners questo è interessante.
Brava.
Lo ha fatto vedere delle classi divise secondo la persona e poi lezioni da venticinque quaranta minuti qua sicuramente sarà venuto dai commenti dagli altri competitor.
Quindi questa è una bella domanda.
Ci può essere questa domanda? Quante? E te lo chiede che sicuramente il cliente di quanto lo faccia tu? Quanto lo faccio durare la lezione? Vado a vedermi cosa dicono le altre persone? E questo mi è capitato quando le analisi che ho fatto una decina di giorni fa, consegnato appunto anche qui quante ore al giorno le persone impiegano dedicano per fare della della della formazione la cosa è due ore, quattro ore, otto ore se due ore un'ora mezz'ora dovro' creare appunto dei contenuti su su questa cosa ok, la strategia del gruppo facebook dedicato abbonamento mensile annuale Ok, vediamo se raggiunge il benessere fisico e mentale divertendoti allenati, dove quando vuoi, sfruttando la forza di gravità, scendere il livello di intensità diciamo sì, sì, secondo me io sono molto per le le uniche proposition molto specifiche, quindi questo è il fatto della forza di gravità.
Assolutamente è, diciamo, la diversità di questo prodotto.
Però io cercherei di capire raggiunge il benessere fisico e mentale qua più specifico adesso non so adesso banalizzando se fosse che capiamo che le persone fanno attività fisica a casa per gli addominali raggiungi addominali scolpiti in tre settimane se lo sto banalizzando ok anche qua mentale divertendoti cosa non so più specifico cosa potrebbe non non ho fatto l'analisi, quindi faccio fatica a fare l'esempio che non conosco il mercato.
Però il punto è essere più specifici, una cosa che io andrei a cercare di capire.
Vediamo qui un attimo target e allenamento per tutti, dal bambino alla nonna.
Noi però almeno in un primo momento ci vogliamo rivolgere a chi vuole mantenersi in forma, escludendo quindi i fanatici dei super muscoli.
Ma puntiamo chi vuole stare bene migliorando la forza resistenza, il coordinamento ci vediamo tutti coloro che vogliono o non possono andare in palestra.
Ok, questo si può sicuramente interessante da qui appunto che questo è il macro mercato, cioè persone che non vogliono andare in palestra ok pero' da qui dobbiamo poi trovare e dei sotto target come appunto luca che gira sempre quello diciamo un sotto target.
In realtà poi vedete questa è un'altra opportunità le equa dice la monica diciamo la esclude questa possibilità di super fanatici va bene, non è una scelta, però anche dall'altra parte lo diciamo didattico quello che si potrebbe andare a capire andando a vedere appunto chi fa questa roba qua non so chi ci sia dentro, però se vediamo che ci sono molti fanatici in realtà l'angolo quale sarebbe per i super fanatici non allenati per tornare in forma non gliene frega niente, ma perché sono già in forma, eh? Per definirti meglio se questa cosa qua ti fa definire meglio perché il corpo libero è ripetizioni, allora l'angolo per questo tipo di persone definirti meglio.
Ok, quindi è molto importante.
Reagisco la seconda persona che trovo l'angolo di una cosa qua pensandoci sicuramente, secondo me anche da pensare al modello di business, cioè faccio dei corsi che sono il il corso accademy, appunto corsi già preregistrati o faccio stile proprio palestra in cui faccio i tre livelli e dico il martedì dalle sei alle sette cieli beginners e il martedì e il giovedì, poi il mercoledì e venerdì dalle sette alle otto, cielo intermedio e così via.
Però sempre libero c'è da capirlo.
Magari quello che si potrebbe fare è interessante.
Quello che sta facendo queste cose è un modello misto.
Ti iscrivi al diciamo il valore è il fatto del di venire in palestra del del dalle sei alle sette due alla settimana dei corsi in diretta, dalle sei alle sette due alla settimana però all'interno ti do anche dei corsi già che può andare a vedere.
Questo è interessante secondo me da proporre questa cosa questo questo ibrido che poi non è un ibrido il valore in diretta e puoi anche l'academy o invece è solo l'accademia non lo so questo è è uno spunto.
Qual è il punto? No, per monica e per tutti ci sono n possibilità di mercato in quanto facciamo l'analisi muscolosi, non muscolosi.
Chi gira quì non gira.
Il fatto della accademy completa della live cosa scegliamo in base all'analisi interna in base agli obiettivi che abbiamo.
Ok, questa è la cosa se per dire questa persona è molto, molto bravo essere è un personal trainer, quello da gruppo, quella zumba per concettualmente quello molto bravo a tenere molte le persone.
Io quello che andrei a fare è appunto questo da dall'appuntamento fisso.
Se invece un po' meno bravo un po' piu' timido andrea farrell accademy sempre romanzi farvi dell'esempio però è questo il punto non c' è un prodotto, una scelta che è meglio di un'altra va coordinata, decisa in base al mercato che siamo e che siamo noi.
Ok, non so se sono domande adesso a vedermi le domande dov'è qua e okay ace monica grande, son contento che ci siete quando Luca apriamo l'iscrizione te lo diciamo sì, il che è assolutamente fondamentale vuol dire a lui se facciamo delay perdiamo uno dei vantaggi dove e quando vuoi vacanza eccetera.
Ma i fatti per dire Vedi, magari è sbagliato appunto per fare un modello, un modello misto o magari per attirare attenzione.
Per dire un altro modello che abbiamo fatto vedere.
Lo devo analizzare i fatti venire un flash è una collega a un evento mi ha fatto vedere che seguiva questa ragazza di fitness yoga con tipo due milioni di persone e facciamo scusa.
Come fa a monetizzare dove volete, Cioè, il corso Fai corsi? Perché appunto, mi fa Devo andare perché stasera vado all'aperitivo.
Perché devo andare a fare con lei in una stanza d'albergo con con Con questa? No, insomma, stai pagando così? No, no, no, no, no, no.
È tutto gratuito.
E come fa? Ho detto come fa a campare? Perché che avendo fatto tutta gratuito, che magari non è questo caso, però.
Cioè due milioni di follower e quindi campa con tutte le sponsorizzazioni e il product placement.
Ok, quindi anche questo è un altro modello di business, ovviamente.
Però è un'altra.
Cosa? Non dico di farlo, è sempre riesco per fare l'esempio È ok, niente.
Ok.
Quindi tornerei a vediamo un altro.
Un altro l'ora.
Abbiamo visto questo è questo qual è il profumo? Anche questo è sopra interessante.
Scusate, devo sempre rispondere.
Scusate, Proprio secondo mi accompagna, sennò non l'avevo.
Avvisata.
Che faceva lei? Scusate.
Okay, é ok, partiamo dai profumi.
Sempre.
Diciamo domanda latente.
In parte Perché? Perché, insomma, è un profumo nuovo, personalizzato che la quale la promessa l'unico alla proposition come può essere molto molto interessante.
Se poi declinata, dice ti risponde un questionario che è fatto da psicologi e quindi il profumo che viene fuori, la fragranza che viene fuori rispecchia credono alla tua personalità.
Io l'ho interpretata così lo farei così ho un po' questo profumo lo chiamerei adesso sempre per fare degli esempi.
Non ho fatto l'analisi, quindi è tutto tutto per stimolarmi virgolette è se lo fa uno psicologo, uno psicologo cosa rispecchia il mio essere la mia anima? Mia mia mia mentalità no.
Quindi cercherei di dire questo solo il solo il profumo sul anima in italiano fa schifo.
Profumo anima però in inglese sul poteva avere un senso.
Comunque sulla personalità questo è un po', come lo chiuderei? E sicuramente è un forte, un fattore differenziazione.
Poi te lo può fare qualcun altro con lo psicologo? Certo, però al momento sembrerebbe da quella della ricerca che sono unici a questa unicità.
Quindi capito, è andato.
Andate sul sito, compilate le domande che le ha scritto una psicologa e viene fuori il profumo basato su appunto una fragranza personalizzata.
E io non c' è scritto però direi appunto basato sulla tua, sulla personalità, sul, sul tuo carattere.
Anche questo potrebbe essere interessante, poi va declinato.
Quindi un profumo con carattere, il tuo carattere molto forte secondo me come va? Come come valore? Andiamo a vedere il profumo personalizzato tac altra batosta non vi preoccupate perché appunto la ricerca è è bassa, non c', è praticamente inesistente.
Però ribadisco ci sta perché magari le persone non sanno che si può fare un profumo personalizzato, però cioè tutta la domanda di latente di chi compra già un profumo e potenzialmente una parte queste le può interessare quello personalizzato.
Vi faccio apro una parentesi ho fatto su Google trends molto interessante l'ho fatto sulla sigaretta elettronica é praticamente cosa? Cosa si vede che si scrive sigaretta elettronica su Google trends è proprio un calo vertiginoso.
È incredibile, è pazzesco, dici cavolo, allora vuol dire che l'interesse della sigaretta elettronica è calato.
Invece vado a vedere la keyword correlata.
Quindi scorro google trends e viene fuori oikos lycos è quella la sigaretta elettronica della philip morris marlboro.
Quindi cosa ho fatto? Sono tornato, sono tornato su, ho scritto ai kos ho paragonato sigaretta elettronica iqos e si vede che appunto quando cala la sigaretta elettronica è perché sale il trend lycos, quindi non è è molto.
Quindi le segrete elettroniche c' è un grande mercato, è che adesso le persone cercano, come scrive di settore il passaggio.
Quindi a volte, appunto, dobbiamo capire veramente se manca il mercato o c' è un mercato affine o a volte i punti dati sono fuorvianti.
Se questo se guardavo solo sigaretta elettronica, non trova il mercato correlato non ha detto che non era mercato.
Invece è cambiato il modo in cui le persone cercano quel prodotto.
Ok, perché ovviamente, chissà quando ha investito con la Philip Morris ha per per l'aids, insomma.
Ok, quindi non ci non ci demonizzano di nuovo.
Andiamo a vedere profumo personalizzato.
Qua dice la serpe istituito da Google ex piccante è spiccatamente transazionale.
Possiamo supporre che l'utente non sia in cerca di informazioni riguardo l'argomento, ma sia piu' propenso a scoprire dove acquistare un profumo.
E secondo me è giusto, perché generalmente il profumo ce l'hai già in mente dove cercare online per cercare il prezzo.
Quindi ci sta che non ci sia.
I dieci pro potrebbe essere dieci profumi migliori, però concettualmente sono piu' keywords transnazionali, quelle più legate a appunto alla vendita.
Infatti Google fa vedere tantissimo walt shopping perché ovviamente c'è tanta offerta.
La cosa interessante andare a vedere per appunto le domande correlate alle persone che scusate l'argomento in questo caso dice profumo personalizzato milano quindi cosa interessante è che milano beh, per queste cose sicuramente c'è un potere d'acquisto più più alto, forse insomma senza banalizzare, però ci sarà un motivo regalo è interessante questo angolo del regalo viene fuori più volte, anche nelle recensioni.
Se non sbaglio è quanto quanto costa farsi un profilo, un profumo personalizzato.
Comunque il prezzo è le persone ci guardano e quando cercano così, secondo me è perché comunque in testa hanno che costa tanto.
Non so, adesso si facendo, magari anche appunto dei sondaggi andando a cercare e così via le interviste.
Magari viene fuori quando si disposta a pagare per un profumo questa domanda personalizzata sulla tua personalità persone potrebbe dire cento euro.
Bene, magari poi tu lo vendi a settanta e vuol dire che è interessante, però magari può vendere anche centoventi.
Era per fare l'esempio del perché le persone cercano di capire un range di prezzo, però non vuol dire che quello voglio dire, non è che è negativo che lo cerchino.
Magari.
Appunto, sono anche disposto a cento euro.
Però quello che penso non è cosa per cento.
Questo è è un po'.
La cosa è qua.
Vediamo.
È stato bravo.
Perché poi cosa ha fatto? Ha diviso per chi? Come cosa? Dove? Perché? Le cinque double you le cinque domande, quindi molto bravo che crei profumo.
Quindi potete farlo anche voi.
Prendete spunto.
Chi crea i profumi ci ha diviso le domande per queste domande.
Ok, adesso sto passando.
Già, già.
Un'oretta che siamo, quindi vado un po' veloce perché se ce n'è diversi ok, anche qua ricerca costante ottocento non è altissima.
Ribadisco, io non non mi demoralizza lei giustamente cos'ha fatto vedere che c' è un picco per San Valentino.
Natale eh ci sta, non è altissimo, ma comunque ci sta.
È normale quindi anche qua però qual è la cosa che ho sempre vedere? Il dato non so siamo un cliente vuol fare questa cosa.
Deve investire dei soldi da zero.
Quando partire ad agosto di chi guarda concettualmente vedendo i dati noi il primo novembre dobbiamo partire o il primo di dieci di gennaio per San Valentino dobbiamo partire perché c' è il picco.
Quindi è la possibilità che le persone abbiano una propria professione proprio essere più alta di a vendere questo è un po'.
La cosa? Come vi dicevo, mi cosa avevo fatto.
Ho fatto ho fatto questa consulenza per un'importante azienda di zaini e astucci e dobbiamo farli commercio.
Erano in indietro come le capre.
Era tipo giugno.
La domanda era quando devo essere pronto? Pronto? E gli ho detto il dopo il quindici di agosto perché il quindici agosto partner perché l'italia intorno alle ferie Parker da parte della ricerca per la scuola per i figli.
Ok, quindi questo è molto importante.
Andare a vedere il dato in questo modo.
Questo in te interessante ad avere che effettua la ricerca.
La fascia di età può essere molto netta, quindi magari è più una fascia giovane venticinque, trentaquattro, praticamente fino ai quaranta.
Cioè, questa è la fascia, magari la signora di Cinquant'anni ora l'uomo cinquant'anni mi interessa, mi interessa poco.
Qua è molto interessante questo profumo personalizzato ovviamente su Amazon, cioè poco.
Però cosa vado a vedere? Vado a vedere i profumi normali standard e vado a vedere perché sono apprezzati e perché, soprattutto non sono apprezzati quello che dicevamo e questo ha fatto un ottimo lavoro qui a vedere un po' la quanto quanto vendono? Non vendono con yoon ten ottimo, però voglio passare a va bene le recensioni forse messo dopo però nelle recensioni queste cosa sono? Credo che sia le recensioni hanno questo video di youtube credo comunque tra commenti, recensioni cos'è venuto fuori.
E lui che ci ha lavorato molto dopo la la messa domenicale proposition una delle leve.
Bravissimo il fatto che i profumi standard a basso costo commerciali la fragola fragranza dura cinque minuti due ore ore dura tre ore.
Dura poco, quindi questo è sicuramente un elemento importantissimo oltre al profumo personalizzato per quanto riguarda la psicologia, il carattere però una delle leve di sab topics such topics, diciamo è costa così virgolette giustifica il prezzo.
Non devi crearlo così perché dura ventiquattro ore, dura dodici ore e quindi chi si intende di profumi sa che se dura tanto potenzialmente può avere un prezzo più alto.
A me è piaciuto molto questa cosa, quindi è una leva secondaria rispetto alla personalizzazione, ma è importante perché noi ragioniamo col cervello destro e sinistro, il cervello emozionale e quello nazionale.
Questa persona che dura è della parte razionale, quella che giustifica l'acquisto della parte emozionale.
Quindi molto, molto importante questa cosa qua poi bravissimo ha fatto tutti i passaggi.
Andate a vedere questo qua non so, ci sono molte e queste sono le influencer che promuovono però lo promuovono a vedere cosa scrivono, che interagisce e così via.
Qual attenzione di profumo.
Ecco qua, ti dico qua io andrei brad bem o cosmetica? Beauty non tanto profumo in sé la parola profumo, interesse, profumo o andrei forse più cura della pelle.
E quella persona non so che interesse correlato ci si ci possa essere.
Poi se si fa le campagne eh, vado a lavorare con le keyword, diciamo nel telco più del contenuto.
Poi lascio senza interessi per chi si occupa di Facebook.
Ha capito? Diciamo.
Ok ehmm francese qua dice che non c' è nessuno.
Adesso qui su crunch obese, diciamo ci sono molte le start-up tecnologiche, appunto.
Arrivato.
Avevo fatto l'esempio con metà verso, se non sbaglio qui in startup, sul profumo personalizzato forse non è non non le trovi, quindi non vuol dire che non ce ne siano io qui.
Appunto andrai piu' a cercarmi competitor.
Ricordate, ho fatto vedere vari modi o attraverso le serpi di Google o appunto gli hashtag attraverso Instagram.
Perché se sono un'azienda che fa profumo personalizzato sicuramente sotto quel l'hashtag cercato anche in altre lingue, appunto in inglese, in francese, per vedere se ci sono, è appunto aziende.
In questo modo avrei cercato così il competitor, in questo caso non con crunch bays, perché ricordo crunch bays, il database, uno dei più grandi database startup di settore tecnologico.
Ok poi l'indicazione del competitor e adesso qui elencati un po' stesso prodotto.
Quindi si adoperi analizzato.
Andiamo a vedere quindi questo proprio prodotto personalizzato questo stesso valore your surprise, non so e sulla sir profumo punto it officina dei profumi.
Però questo credo che siano profumi di massa, no profumi, marketplace di profumi di ogni tipo andiamo a vedere appunto la cosa interessante che viene fuori da dire al cliente dire oh, guarda che anche se ci sono i competitor, questi tre che fanno proprio per profumi personalizzati guarda che online fanno schifo.
Nel senso non fanno la ceo, non fanno Google l'ad, non fanno non fanno la parte social.
Questo è molto interessante vuol dire che potenzialmente fanno pochissimo.
Traffic, qui vedete chi fa advertising le fa pessime, quindi vuol dire che potenzialmente noi potremo andare a non avere competizione a livello di Albert Ising a livello di contenuti della SEO è super interessante.
È molto importante anche questo questo aspetto qua per capire se se c' è la possibilità di entrare o meno, cioè quando c' è un brand forte, è una grossa barriera per un nuovo concorrente, quando invece ci sono già dei player presenti e in questo caso online fanno un po' schifo.
Ottimo vuol dire che noi possiamo potenzialmente entrare, cioè più margine per per entrare, quindi questo assolutamente da evidenziare.
Questo aspetto al cliente lo faccio molte volte.
Analisi di dicembre a un dentista a Savona che c' erano sul territorio offline trenta dentisti, venti dentisti quanti sono online zero.
Quindi vuol dire che se tu vai a Savona fare dell'advertising per Google Flights fare è dei social su Instagram dei contenuti potenzialmente hai spazio, non c' è tantissima competizione.
È interessante, quindi non c'e' competizione offline sì, ma non c' è competizione andato online in cui può andare a prendere appunti dei clienti nuovi, quindi questo è assolutamente da evidenziare.
Da parlarne al cliente.
Avete fatto tutti i passaggi.
Bravissimo e alla fine conclusione quindi tutti i competitor di appunto dice quello che ho detto che avevo detto.
Adesso mi ricorda che aveva scritto qua non ha caricato la mappa perché non ce la fa caricare.
Comunque ha usato appunto, come ha fatto il ragazzo nella prima lezione.
La prima, prima nel primo progetto le aveva divise per i quattro punti della pompa di mike, quindi bravissimo e qui ha iniziato a fare il target maggioranza femminile.
Guardatele bene, ho sicuramente guardate l'età è poi interessi vedi? Ecco bravo questi interessi food se il tuo prodotto, anche questa caratteristica adesso dem si dice non del biologico e del naturale, assolutamente può essere interessante.
Quindi animali viaggia è molto generico animali, viaggi queste sono super generici l'unico che appunto terrei.
Ecco food se i tuoi prodotti sono diciamo eco-friendly questo questo sì invece make-up beauty, che è molto generico.
Però può aiutare l'algoritmo ad andare a capire.
Questo sì.
Poi qui è credo totalmente ehmm, diciamo bisogna latente, bella persona sia una brava persona.
Siccome molto era anche regalo, adesso non mi ricordo, è venuto fuori.
E però una baia personas quale può essere regalasse? Se facciamo quell'angolo che vincevo del carattere attraverso il quiz fatto lo psicologo faccio una fragranza sotto carattere.
Mettiamo che questo è il volere position puoi andare a dire una persona regala adesso banalizzando è sempre mandando regala il tuo carattere al tuo compagno e la tua compagna capite? Questa è una brava persona.
Sei un angolo é un angolo piu' globale personas però può funzionare perché abbiamo visto che il profumo è molto usato per essere regalato.
Questa può essere l'angolo di San Valentino regala il tuo amore, la tua, il tuo carattere come perché rispondi al quinto? Dai, capite questo viene fuori io questa cosa se non avessi fatto letto questa questa analisi diciamo non mi sarebbe venuto in mente però potenzialmente potrebbe andare poi ovviamente l'analisi dico sempre al cliente ti do di un posizionamento delle personas degli angoli che sono basato sui dati.
Poi andiamo a capire quei test quale funziona meglio quello che funziona peggio perché poi dall'altra parte appunto come il prodotto che ho iniziato a fare l'analisi che è incredibile, che dici? Ma come fa a venderlo? C'è gente che lo copra le super super carica che compra questo prodotto.
Ok, questo è molto bravo perché ha fatto a chi vuol cloud delle parole, appunto, sensuale persistenza fruttato, femminile, dolce.
Vedete regali di regalo, infatti non abbiamo letto, ma era nelle nelle sue varie recensioni e tutto è quindi su bravissimo.
Queste sono poi le le cose che possiamo usare.
Come come anche, appunto che caratteristica dal profumo fruttato dolce.
Questo una cosa viene fuori campioncino.
È una cosa che mi ero segnato sempre, appunto un po' per fare brainstorming.
Però se le persone molto nei profumi ceh questa cosa del campione, ho pensato che sempre per dare degli stimoli, questo modello di business qual è la difficoltà? Credo la prima volta è un alto costo di fare il campione, di fare la matris, di farla la formula, la chimica, la formula la formula chimica per fare profumo no.
Poi dopo però se lo ricompra lo stesso intorno non devi rifarlo.
Risparmi.
Quindi potresti spiegare questa cosa a dire il primo profumo lo paghi cinquanta euro, il secondo lo paghi trenta se un profumo che piace alla ricorrenza del tempo.
Quindi questo per per andare in coerenza nel tempo, perché il campioncino poi c'è da capire perché capaci.
Magari non puoi fare perché appunto un costo alto fare il primo profumo, quindi non riesce a dargliele dieci millimetri per farlo, per farlo sentire o se riesce a farlo, ben venga.
Le persone chiedono invece ti costa molto.
Appunto dice il primo lo paga cinquanta euro perché il primo gli altri li paghi trenta euro, poi il marketing dicendo per andarli a poi a vendere ma andare in ricorrendo e vediamo cosa mero segnato e vediamo se ci sono altre slide.
Poi andiamo a vedere il posizionamento appassionato.
Ci rivolgiamo un appassionato avanzato e meno interessato alla marca è sentirsi bene con se stesso, lasciare un ricordo olfattivo, piacere agli altri e questo bravo.
Allora ci sono delle cose interessanti.
Appunto.
Qual è il motivo? Bravo questo io un'analisi che farai? Più interviste a questionario andrei a cercare di capire ma perché compro un profumo? Perché ci mettiamo il profumo addosso? Quindi questo va al di là di come faccio il profumo, il modello di business.
Questo mi serve per capire quali sono le leve, i motivi per cui le persone comprano profumo e questo mi cambia tutto con la comunicazione, ovviamente.
Quindi molto interessante questa cosa.
Se se è questo ben venga che può venire a fare da micro dati? Assolutamente, perché sono cose che magari solo per fare le recensioni dagli hashtag o dall'altra parte faccio appunto dei questionari, delle domande di interviste per andare a capire i motivi per cui metto un profumo.
Io questo andrei andrei a fare per migliorare la comunicazione è l'unico alle proposition lui quale proposition secondo me giustissima creato da uno psicologo va bene non semplici domande ok però io appunto io lo spunto che ti do adesso dicevo perché ok lo faro' psicologa e quindi che cosa rileva? Ti metti il tuo carattere addosso non so appunto facendo dopo sia il tuo carattere diventa il tuo carattere anche tutta la comunicazione per lasciar, per lasciare un'impronta marcata di te gli altri adesso non so ok lo vai a declinare pero' questo a parte questa becera declinazione il punto qual è? O altri diciamo decidiamo il funzionamento, decidiamo il payoff.
Tutto deve essere orientata.
La comunicazione, le cose che facciamo a quello ok.
Ad esempio questo prodotto di oggi guardavo il competitor, diceva fai questo per tornare in forma.
Quindi erano preferì esercizio fisico ti dava però siccome puntava molto sulla forma, invece l'altro puntava sul emozionale per sentirti bene se fai sport era sulla corsa.
Questo questo qua, sulla forma fisica e il suo contenuto.
Il piano editoriale Quale era anche un sacco di roba, di elfi, di di cibo e il cibo salutare, perché appunto stare in forma, quindi contenuti che ha deciso la faccio questo se invece quello che solo sulla parte della psicologia di ricorrere per stare bene io sul piano editoriale che consigliero' perché dopo lui il posizionamento lì è metterci delle grandi quote da buongiorno.
Pessimo caffè.
Le persone devono sentirsi caricate, motivate per andare a correre, per raggiungere un benessere personale, quindi uso delle grandi quote.
Buongiorno.
Pessimo caffè.
Quel Ltro che giustamente fa bene è a dare è contenuti legati alla alla dieta mangiare.
Quindi questo è importantissimo.
Questa fase per quello non vi dico sempre nel giro di boa il posizionamento online, la brava persona.
Ok, quindi poi cioè, qual è la strategia? Andiamo.
Sembra trovato qualcos Ltro.
Appunto.
La persistenza aspetto tecnico Vedete qua diventa un aspetto tecnico emozionale una volta importante, perché giustifica il prezzo emozionale.
Ok rispetto ai competitor psicologia alla cosa del regalo che avevo fatto.
L'esempio se c' è questa è questa leva ti regala il mio carattere, ma il carattere alla tua compagna, il tuo compagno e il questionario da fare per capire i motivi e poi l'ha fatto appunto la parte del campioncino, appunto.
Se ti costa molto però quella cosa se poi puoi abbassare il prezzo virgolette in riacquisto può essere interessante per incitare, poi dici no, è talmente buona, bella.
Anzi, alzo il prezzo.
Poi faccio il contrario del CDC di tutto.
Insomma, questo è un po' la cosa va bene.
Grazie Fabio, ne ho ancora altri due.
Ce la facciamo quando? Molto, magari più veloce.
Si'.
Faccio questo perché può interessare a tutti in modo molto veloce.
E questi vediamoci siete ancora Ne avete voglia? È grazie.
Esatto.
Nozze lampo di Macerata.
Eh sì, se non l'ha caricata.
Fabio, non ti preoccupare, è secondo me chi compra un profumo presentato si vuole differenziare.
È Monica? Non lo so.
Sicuramente può darsi.
Può essere una leva.
Andiamo a capirlo con un'analisi e con con i sondaggi, con un questionario andrei velo veloce su questo.
Se ci siete ancora, poi rimangono registrati.
Quindi dopo le avete partire da questo in modo Vado più veloce.
Non vado diretto al punto.
Mi è piaciuta questa nave che l'ha portata a questa analisi erano tutte belle, veramente senso.
Anzi, ringrazio che l'avete fatto siete impegnati.
Perché e mi fa dire un concetto più che altro questo qua è un prodotto un'analisi di un prodotto esistente e sono queste bottiglie di prosecco che la loro unica il proposition che cos'è il prosecco e colorato.
E quindi cosa viene fuori? Che la gente il motivo per cui lo compra per farsi le foto su Instagram o te o se è questo per farle fare una bella figura? Una bottiglia di video molte volte la regali, quindi bravi che fanno questa leva.
So che ne vendono un botto queste bottiglie.
Ho già sentito questa azienda, quindi ottimo.
Cioè, questo è il motivo per cui lo comprano.
Devo fare un regalo, devo fare le foto su Instagram.
È un motivo? Ci piace, non ci piace un target che lo fa, quindi assolutamente.
Ovviamente che ci sono dei trend è stagionale.
Però qual è la cosa? Che lo spumante è stagionale? Però se noi appunto capiamo magari che le persone fanno per le foto su Instagram tutto tutto l'anno tutto l'anno si fa festa, si va sotto o meno però insomma si va si va a fare festa con gli amici è un compleanno e si porta la bottiglia spumante potrebbe essere un angolo.
Devi fare un regalo per il compleanno devi devi festeggiare per il compleanno.
Per la laurea festeggia con la modo particolare con il prosecco blu ok, è andiamo amanti volevo farvi vedere qual è il punto che che viene fuori.
E poi vabbè quei bravi un'azienda che appunto fa anche partnership con con grande influencer.
Qual è la cosa? Se andiamo a vedere il sito e non non non lo cari? Io provo a caricarlo, però non vorrei che si bloccasse tutto, no, si blocca, guarda, sta già facendo rotellina niente.
Se andate a vedere il sito.
Secondo me c'è un problema, nel senso che sono tutte anche nella pagina instagram.
Sono tutte foto in cui si vede la bottiglia dalla bottiglia e il bicchiere.
Non si vede invece il fatto della festa se questa è una bottiglia da Instagram da festeggiare, da fare il figo online tutte le foto secondo me dovrebbe essere contestualizzato in questo modo.
Quindi queste cose voglio dirvi l'analisi come già un posizionamento è già un mercato quello che può andare a fare attraverso l'analisi troviamo dei nuovi angoli come può essere il regalo? O andiamo a migliorare il commercio online del sito, ma non al livello di vx.
Tecnica a livello di X di contenuto.
La chiamo ribadisco foto di gente in festa.
Se si fa questa cosa è pochissimo.
Esatto.
Magari portate un piatto troppo veloce.
Io però anche nella scheda prodotto se questa roba è blu e arancione e rosa.
Ma un sacco di video come ci vede della gente che si gasa che sta bevendo il video colora il spumante colorato.
Però sulla scheda prodotto questo non c' è Hotch, è pochissimo, quindi andrei a fare l'analisi per andare a migliorare.
Appunto il contratto.
Vedete queste foto qua non ci sono sul sito c' è qualche cosa qua che si vede, ma è un super spot che ha fatto i soldi, questi super spot commercial o ne dà fighissima alla tv.
Però la gente vedi sta mangiando per il compleanno.
Sta bevendo quindi questo questi sono tutti angoli, ragazzi e aveva mostrato state mostrando poco sesso, tutte foto così e voglio vedere dentro cosa c' è ok proprio almeno io se dovessi prendere in mano questo progetto il consiglio chiederei.
Sono convinto che rimarrà migliorato.
Sicuramente le le Aziz Ok, è poi per mio padre e scusate se vado veloce, però sto fatto bravo dopo il passaggio anche lui è lampante.
Yip cosa dicono? Cosa fanno? Ma è un po' questo è bravo l'unica di Proposition Proprio questa brutta, banale ci sembra però stupisce i tuoi follower o amici con uno spumante glitterato concettualmente è questo la gente vuole questo Non cediamo nessuno, ci andiamo glielo ok poi appunto viene molto fuori è l'angolo per per aperitivo, per dessert io ribadisco se viste le foto, la torta di compleanno per i compleanni.
Quindi è questo che permette di non subire il picco solo stagionale di Natale, ma un motivo preoccuparlo tutto l'anno E questo appunto tutto fuori dalla dall'analisi e vediamo cos'ha detto qua scontistica buoni sconto a utilizzare le feste natalizie.
A cosa si riferiva? Si qua poi dopo in realtà è quello che sarà, cioè da applicare virgolette il marketing standard cialdini sconti, bottiglie.
Se ne prendi tre ti faccio lo sconto.
Va benissimo è che quella roba non funziona.
Non bisogna usarla per ogni tipo di prodotto, più di acquisto d'impulso diretto così assolutamente cialdini docce usalo e farli bundle i pacchi insiste che la boxe sei sei colori a e te ne regalo una di bottiglia.
Non si possono fare mille mille cose, però il punto è che mi interessava farvi vedere dire era dalla parte di chi vuole proposition e gli angoli delle piazze viene fuori una cosa molto, molto buona.
Vediamo se c' è il ragazzo.
Andiamo, veniamo Fabio, ci sei? Grazie per il consiglio conoscendo chi ha lanciato il brand ai tuoi consigli? Assolutamente fabio dalli e se poi vengono applicati? Dimmi come va se ci facciamo un caso un caso studio aveva detto vivi mi faccio un'intervista che mi devo prendere i meriti.
Figura tira per dire, anzi parliamo.
È quello che voglio fare.
È de delle interviste su questi micro dati, quindi se state usando poi faccio un'intervista l'ultimo che è questa di Francesca.
Francesca è una nostra collega, è una consulente marketing.
Si vuole specializzare in Pinterest e affiancare le aziende per promuoversi su interesse.
Bravissima.
Perché Pinterest per il commercio non più internet per local, Pinter per il commercio, quindi bravissima tanto lo dico sempre quando siamo liberi professionisti ci bastano.
Se poi da advertisers sss pre prendi cinque commercial anno hai fatto i famosi sessantacinque mila euro è senza troppe difficoltà, quindi è inutile dire Pinterest per tutti.
Prendetevi cinque commercio l'anno e siete a posto.
Quindi a me piace molto questa cosa, come ad esempio visto il il posizionamento che di un nostro collega e si chiama Paolo.
Non mi ricordo il cognome.
Comunque scrivete su LinkedIn Palo Clavio Flavio che l'e-mail marketing per shopper specializzata in quello.
Lui nasce bravissimo seguito su LinkedIn perché è bravissimo a livello di contenuti.
Non nasce come un copy molto, molto, molto brava, molto forte.
Adesso proprio l'altro giorno e ho visto che ha cambiato proprio il suo nome su su linkedin mettendo Paolo Clavio è per il commercio, mi sembra bravissimo.
Tanti bastano cinque sette clienti un anno e hai fatto l'anno e siamo tutti felici e contenti.
Ok, quindi specializzate vi così inetti qual è la cosa? Quello che è venuto fuori vivi sintetizza un po'.
La cosa è appunto che dice non trovo la rice la gente l'e-commerce in Italia non cercano un interest e-commerce specialist, quindi perché facciamo tutti Facebook e Google? Però se tu mi arrivi da me bisogna latente, sono marketing manager e mi dicevo guarda, io so che attraverso questo canale, con una spesa di una cella, un ros quattro sicuro perché ho questi casi è io ti ascolto, io dico tutto la subaffitto a te certo subaffitto ti dà lavoro a te e me lo fai, quindi in realtà qual'è il bisogno che andate a risolvere, fatturare di più anche se non ci ricerca è un il andate a dirgli io il modo di farti fatturare di più che il suo bisogno di tutti i giorni.
Quindi non vi preoccupate se non c' è ricerca, come dicevo prima per fa per promuoversi.
Cari contenuti, andate a vedere come le persone cercano Facebook e cosa cercano di Facebook.
Cercano di Google, di YouTube, di tic-toc, tic-toc, magari c'è poca ricerca.
Però il passaggio è proprio questo e dall'altra parte.
In realtà vi faccio vedere un caso studio.
Diciamo che sto facendo di questa persona che vi raccontavo prima.
Questo è Antonio Tizzano che ho l'autorizzazione per per parlarne.
È questa persona che appunto viene da me e mi dice lo seguivo quando aveva seguiva come manager un un poliambulatorio che poi è stato acquisito e poi dopo, quando è uscito mi ha detto voglio fare il temporary manager, mi devo posizionare anche qua.
C' è lui non è che c' è la domanda manifesta chi è il suo target? Sono i poliambulatori ehi, dirigenti di un poliambulatorio non è che questo qua medico di cinquant'anni sessant'anni si mette a cercare il temporary manager poliambulatorio.
Quindi cosa bisogna fare? Quello che è stato fatto si va a capire qual è l'obiettivo di queste persone qua aumentare il fatturato un obiettivo numero punto primo secondo obiettivo è quello di migliorare la parte organizzativa interna nel proprio studio, la gestione organizzativa del team degli appuntamenti, tutto quanto.
Quindi se lui sa che a questi due bisogni lui crea contenuti, abbiamo fatto al landing page di andarlo a vedere.
Antonio tizzano punto it è stato scritto perché fidarti di me.
Abbiamo fatto tutti i video andate a vedere.
Adesso andiamo a vedere i cinque motivi per cui fidarsi.
La stessa cosa cinque motivi per cui fare finta i pinterest com com Pinterest per l'e-commerce Ok scusate.
Dopo due ore dentro anche un po', un po' cotto Ok, qua se andiamo a vedere cosa gli ho consigliato di fare, gli ho detto belle recensioni è stato bravissimo a tutto quello che c'era da fare gli articoli di blog.
Non è che questa qua è una domanda manifesta su Google di questa cosa qua comunicare come comunicare internamente un po' l'ambulatorio.
Ma siccome lui sa dalla sua esperienza ventennale che questo il principale problema va' a dire al dirigente va in bisogno latente, ma in realtà quello che facciamo ha fatto il libro che appunto il sito è stato pubblicato oggi e su Amazon facciamo il libro, lo mandiamo ai dirigenti, poliambulatori, diciamo vieni a vedere il sito perché qua la persona piu' acquista fiducia.
Vede che a parla di comunicazione interna parla di non parla di marketing, vendere solo marketing.
Capite cosa voglio dirvi? Ha preparato dei contenuti come far tornare il paziente, la fiducia dei pazienti gestiti, come gestire un centro, non c'.
È domanda manifesti sta roba però ha creato contenuti per risponde abbiamo creato contenuti sia video che appunto articoli.
E qual è la cosa a noi? Non ci interessa quello che gli ho detto.
Non ti interessa che questo video venga visto? Diecimila persone possedeva anche cento persone, ma ci sono tutti e cento persone che abbiamo portato tramite il libro che sono dirigenti di poliambulatori va benissimo, tanto anche lui dice io un ambulatorio mediamente mi se mi da' quindicimila euro all'anno ventimila euro.
Mi bastano tre clienti.
Ho fatto l'anno cinque, ho fatto centomila euro.
Ok, però ho capito che questo è il passaggio, quindi noi dobbiamo andare a creare un po' come ho fatto io uguale.
Se vuoi vedere il mio sito e mi creda, il punto qual è? Non ne parlava nessuno di analisi di mercato.
Mi creda, non esiste che esisteva questa cosa.
Però sapevo chi è che interessa capire il mercato ai fleance disastrate g e ho creato contenuti su questo perché i micro date sono importanti per l'e-commerce e poi ci porta la gente il mio target disastrate.
Sì, glielo glielo porto dentro quel bisogno latente.
Ok, questo è un po' il passaggio da da fare.
Quindi il mio consiglio è perché appunto mi aveva scritto Francesca, non trovo nulla.
Non ti preoccupare.
Tu capisci che la tua personas quali domande? A rispondi e poi ce la portiamo.
Ok, scusate, sono un po' corso finale.
Però era un attimo per Ci vediamo anche a fare questa cosa qua di di Francesca perché credo che possa interessare un po', Un po' Tutti Come comunque Aspetta, siamo tutti nella stessa nella stessa barca? Naturalmente.
Ok, ci sono domande? Fatele.
Rimango ancora dieci, dieci minuti.
Vediamo dove è andare lì E ora con la mia compagna Sarah, aspetta fra mezz'ora sta che qui in mezz'ora e sono una mamma, ma che c'è ancora qualcuno se siete tutti tutti tutti tutti spariti.
Veniamo allora.
Ma le domande se ci sono ma diversamente okay, niente che dite se se siamo siamo arrivati io vi vi saluto è vi ringrazio.
Insomma, per aver seguito le quattro edizioni per aver mandato i project.
Appunto questo è scritto anche lei adesso magari è ci siamo Francesca e magari è mandati project Florence arrivano ancora, magari organizziamo un'altra live così da un'oretta se vi è piaciuto.
Appunto, avete visto l'idea è correggerli per far capire un po' gli errori classici che ci fanno soprattutto darvi un approccio di testa.
Perché ci pagano questa non ci pagano raccogliere e raccogliere il dato che adesso quel libro è è standard.
Permesso questa cosa No, io ringrazio voi soprattutto degli spunti è niente.
Direi che ci sentiamo.
Ci vediamo là alla porta la prossima volta.
Okay, vediamo adesso come per chiudere ogni volta mi perdo per chiudere la live perché ci tutti andiamo
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma di formazione per ottenere maggiori risultati professionali e di business attraverso formandosi nel digitali (e non solo). In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. 190.000 professionisti/e e oltre 700 aziende si formano su Learnn per crescere.
Vogliamo digitalizzare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. Potrai fruire i corsi sia dalla piattaforma web che dall’app.
I corsi sono on-demand, mentre i webinar sono live e poi caricati nella piattaforma per essere visti on-demand quando vuoi.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Certamente. Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere al 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta. Crea il tuo account per iniziare a seguire qualsiasi corso.
Learnn Pro costa 16.99 euro al mese nel piano trimestrale, ma offriamo sconti per il piano annuale. Crea il tuo account per vedere il prezzo corrente.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 190.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Inoltre potrai partecipare a workshop live e fare domande ai professionisti che hanno tenuto i corsi.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
Ogni acquisto ti garantisce 14 giorni di garanzia per richiedere il rimborso.
In qualsiasi momento puoi disabilitare il rinnovo automatico dalla tua area membri in pochi click e senza dover parlare con un operatore.
Non offriamo invece rimborsi per i rinnovi.
Vogliamo rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
Learnn
è nato per accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.