Lezione dal corso C2022 by Learnn
Come va? Tutto bene.
Ci stiamo benissimo.
Grazie mille per l'invito e Hitler la pronuncia quindi colon-retto pronunciato correttamente.
Ma ora l'hai detto bene, hai detto bene, ma secondo me ce l'avresti fatta.
Quindi l'avrei detto l'inglese però non sapevo mai se si poteva dire in questo modo oppure no cola è veramente un super piacere essere qua.
Ho provato a contattare tutti i tuoi co-founder e nessuno mi aveva mai risposto.
Tu sei stato quello che mi ha risposto è stata fatta a portarti qua dentro.
Come va? Tutto bene? Benissimo.
Benissimo.
Sono sono a Milano tra l'altro per la giornata.
Eh sì, Come sai invece a Londra? Londra, in realtà.
Esatto.
E tu sei principalmente a Londra.
Nel senso se più a milano, più a Londra, Londra, Londra io faccio il medico full-time in realtà nel necessità è tipo il sistema sanitario nazionale britannico sostanzialmente è dropout.
Nasce chiaramente dall'evoluzione di un hobby e adesso è un'azienda comunque, che ha anche una certa struttura e è in questo momento in un periodo di espansione.
Ma con il team siamo, diciamo ci muoviamo bene insieme e riusciamo a lavorare anche comunque da remoto o in quello che in inglese magari dice l'auto flowers, quindi per noi è mme, fortunatamente anche molto una passione oltre quel lavoro, quindi tra serie weekend qua, insomma, essere molto flessibili e riusciamo insomma a gestirli in questo modo.
Ora daremo accesso, faremo partire la presentazione, così potrei raccontare alla fine faremo la parte di kyo nei.
Però io avevo anche una domanda a voi quanto siete del mercato estero rispetto al mercato italiano? Allora ti diro' in realtà prima del prima del che fosse effetti che fossero effettivi cambiamenti dovuti alla brexit.
Avevamo un discreto pubblico nel Regno Unito quello è venuto un po' a mancare in realtà, dopo appunto l'introduzione dei dazi doganali e delle e oltre ai dazi, i ritardi nelle spedizioni che sono divenuti sinceramente significativi, quindi per il novanta percento circa il business, eh? Clientela italiana per quanto riguarda la spedizione dell'online, per quanto riguarda il negozio c' è anche una forte presenza comunque di turisti particolarmente medioriente mediorientali dall'est asiatico prima c' era anche un numero sostanziale di clienti russi.
Adesso chiaramente sono in calo e molti, molti svizzeri, anche molti molti svizzeri online, diciamo dopo l'italia adesso è la Svizzera.
I paesi dell'est Europa sono rappresentano, diciamo il grosso delle nostre spedizioni estere.
Fantastico io di lasciare la parola per la presentazione e poi tanto come ricordiamo ci sarà la sessione dei fiumi alla fine, quindi potete tranquillamente farci domande a lato.
Poi magari ti faro' anch'io un paio di domande sul vostro e-commerce che mi piace sempre è sempre interessante l'ho gia' analizzato io un po' ed era fatto super bene, quindi poi magari facciamo anche creata su questo il condividere le tue slide e ci vediamo alla fine.
Allora grazie mille cosa? Ok dunque di nuovo ringrazio per l'invito, dunque ho pensato per la presentazione di dare in realtà per non provare a essere meno noioso possibile.
Innanzitutto il contesto in cui dropout opera in questo mercato molto non regolamentato e anche a volte confusionario e in alcuni casi mal percepito, dove dove appunto operiamo, che però secondo me offre veramente tante tante opportunità e io devo dire in realtà la mia passione per questo business nasce anche dall'aver visto dei documentari e delle presentazioni di un certo tipo, quindi la mia idea era appunto tenendo questo questo piccolo tocco breve talk era quello di provare a dare a trasmettere quella che è la mia comprensione anche quella che è la mia passione per il mercato in cooperiamo m', appunto, con la speranza che magari anche anche chi ascolta si possa insomma vedere, magari intravedere nel nostro spirito imprenditoriale.
Dunque è solo con la tata sono tra i fondatori di drop-out m' aggrappato in realtà è una startup.
In realtà potremmo chiamarla siamo un team relativamente piccolo, però, insomma, per motivi anche di presentazione o il titolo di zio.
Però insomma, siamo ancora un po' nello step dove non siamo nello step più nello stand dove tutti fanno tutto, però siamo poco dopo quello step.
Mettiamola così dunque ho suddiviso la presentazione in tre parti più una quarta che è un open floor.
Sostanzialmente é quindi la discussione sarà so cos'è.
La cena streetwear è una breve breve accenno riguardo alla storia e riguardo all'evoluzione perché appunto delle implicazioni riguardo a quello che è il movimento di oggi, anche in quello che fa troppa paura è quello che vuole fare troppe auto.
La seconda parte sarà relativa al mercato secondario della rivendita di di snickers per alcuni res hell, chiamato anche così io non sono un fan di quell'espressione perché ormai purtroppo ha quasi ottenuto un'accezione negativa e un po', magari fuorviata, quindi preferisco chiamarlo più un mercato.
Se un mercato secondario mi tengo, mi tengo in questi termini.
Dico segreto perché fino a poco tempo fa era veramente il wild west, adesso chiaramente molto piu' alla luce del sole.
Molte piu' persone ne sono a conoscenza, quindi diciamo è un segreto non segreto e la terza parte sarà appunto il caso studio di drop-out.
Quindi come dropout si inserisce all'interno di questo contesto e appunto cosa vuole vuole essere trovato.
Dunque la scena scritto è questa ho scelto, ho scelto questa foto che appunto a questo ragazzo però nello sfondo, che sono appunto grande brand di alta moda.
Quindi questo è un po', il punto di arrivo corrente dello street.
Quindi vediamo appunto nella foto l'huffington barbari dior of white che non sono, diciamo i brand che avrebbero fatto parte della scena street quando questa è nata.
Streeter significa altamente abbigliamento di strada.
Originariamente questo termine era utilizzato per per descrivere lo stile di ragazzi.
Sostanzialmente nelle sfere dello dello skateboarding del surfing vi è diciamo, un po' di dibattito su originava.
Nella costa est è stata intenzione la costa ovest o nel addirittura dalle influenze della moda giapponese è un po', un mix, quella chiaramente.
La risposta però l'influenza principale e anche per quella che poi l'evoluzione pre proviene dalla costa è statunitense.
Quindi dall'area di New York, in particolare, si caratterizza da una moda informale inizialmente accessibile.
Adesso chiaramente le cose sono un po' diverse e comoda perché comunque associata.
Attività sportive fin dall'inizio le associazioni culturali sono quelle con il mondo dei graffiti e quelle con il mondo della musica rap e della cultura pop in maniera più vasta.
Tra i primi marchi di streetwear definiti Italia troviamo Strauss, che fu lanciato nel millenovecento ottantaquattro da chance Tu sì, e che fu seguito poco dopo da un negozio anonimo a New York.
È tra i collaboratori del primo negozio di Stussy via James Jeb, che poi nel millenovecento novantaquattro andò a fondare un brand chiamato sopra New York, adesso noto a tutti come supreme.
E sono certo che la maggior parte, se non addirittura tutti gli acquirenti o quasi tutti ne abbiano sentito parlare in un modo in un altro con l'espandersi del proprio pubblico.
E tu sei sostanzialmente passò da una strategia di abbiamo questi prodotti e questi sono in negozio vieni e quando finiscono gli rifacciamo, li rivendiamo.
Passare a una strategia di troppo per cui sostanzialmente utilizzano prodotti in edizione limitata che erano disponibili per un lasso di tempo chiaramente limitato, poiché una volta finiti ciao-ciao, questo praticamente ebbe un grande, un grande successo e ando' sostanzialmente a definire due punti cardine della moda street, quindi l'esclusività e anche la presenza e l'importanza delle magliette come come tool espressivo per gli individui, in quanto la maggior parte dei capi, appunto erano erano t-shirt facendo un piccolo diciamo fast forward nella metà degli anni novanta, brand sportivi tra cui Adidas, Nike ma non solo, iniziando un rilascio di di collezioni mirate, appunto a velocemente crescente pubblico streetwear associata a squadre sportive spesso e volentieri di basket che già sponsorizzava qui la foto sulla destra è Kenny West, probabilmente uno dei delle più grandi influenze nel mondo streetwear di sempre, in realtà.
E poi, appunto, lui è appunto, fece appunto questa evoluzione, andando a inserirsi con la sua propria linea all'interno del mercato.
Negli anni duemila troviamo marchi di lusso anche anche affermati come barbari Gucci, Fendi inizialmente che iniziano ad apparire in filmati video di canzoni rap e anche, appunto, un film comunque associati alla cultura e poco e questo fa sì che questi brand iniziano ad avere anche una una certa vicinanza.
Iniziano acquisirono ad acquisire una certa vicinanza con la cultura e la cultura streetwear.
È tant'è che gli individui, magari che prima erano totalmente immersi in questa cultura di strada, adesso hanno anche dei brand di di referenza nella nella sfera del lusso.
Il che fa sì che nel momento in cui questi individui magari hanno un diverso potere di spesa o hanno magari degli interessi che cambiano, perché comunque la cultura scrittori iniziale si parla di un pubblico molto giovane, è quindi andando avanti nei successivi quindici vent'anni.
Con il crescere di questo pubblico spesso e volentieri si ha anche una trasformazione degli interessi della comunque della clientela dell'utenza del mondo, scrittore della moda, struttura.
E questo fa sì che questi brand siano in prima linea per essere è, diciamo, il target di questi questi di questi individui.
Quindi questo insomma ha comunque un'importanza significativa anche ad oggi, poiché vediamo che questa struttura é queste implicazioni sono tutt'oggi correnti e tant'è che appunto a destra nella foto ha inserito una delle più iconiche collaborazioni di sempre in realtà della moda.
Tra lui vittorie supreme che appunto em quasi sancito l'evoluzione dello streetwear a una moda che si integra bene anche con il mondo del lusso e al mondo del lusso come mondo dell'alta moda, come una fascia comunque del del più vasto settore che può parlare anche a coloro che sono interessati allo allo street.
Quindi, diciamo, questa struttura ha veramente veramente rivoluzionato il mercato della moda da quel punto di vista e ad oggi vediamo sempre sempre più il brand di lusso e comunque prendi alta moda che fanno utilizzo delle strategie utilizzate.
Da stupirsi quindi, collezioni in edizione limitata, la promozione tramite social media, focus sulla scarsità e questo chiaramente funziona come prodotto di marketing per parlare alla propria utenza.
Dunque, avendo parlato appunto di cosa è ricco, di come diciamo, lascialo scritto brevemente come si inserisce l'lte moda? Penso sia un buon punto per parlare di di quello che è appunto il mercato secondario della rivendita di Snix.
La foto qui ad un negozio iper iconico Flight Club presente a New York, Los Angeles.
E da questa foto chiaramente non si vede bene, però le pareti sono riempite dal pavimento al soffitto di Snickers in edizione limitata e questo praticamente è stato considerato da molti me stesso il me stesso in prima linea, il tempio quasi della cultura della cultura, Snickers, all'intesa, all'interno del contesto streetwear tant'è che è in realtà quando fece un viaggio a New York nel duemila duemila quindici e quello probabilmente è stata la prima volta che ho ho pensato anch'io que questo non c' è non c' è dove sono.
Io, però, diciamo una rivisitazione in chiave, magari italiana in chiave europea all'interno di una città come Milano potrebbe essere una soluzione, una soluzione interessante, poiché il pubblico comunque è vasto, significativo.
Dunque il fenomeno del match-fixing rimane in realtà un fenomeno in crescita e sostanzialmente si si rifà alle stesse gli stessi concetti che sono sono al alle spalle del dei drop di collezioni street di cui parlavo in precedenza.
Quindi esclusività.
Un focus molto, molto importante generale l'altissima domanda a volte artificiosa, a volte dovuta comunque a colorazioni molto popolari, a volte dovuta ottime campagne di marketing, influencer, marketing da parte dei brand.
Però comunque il filo conduttore è la crescita significativa di questo di questo fenomeno, dove sostanzialmente richiesta delle Snickers è alimentata in maniera vasta e comunque continua dalla, dalla fornitura volutamente limitata da parte dei brand.
Diciamo che magari inizialmente per un brand come struzzi, quando era piccolo, fare un milione di capi poteva essere una cosa difficile.
Quindi anche da lì la necessità di farne pochi per un brand ad oggi come Nike Adidas che più ne ha più ne metta.
New balance fare tantissime, tantissime paia di scarpe non è così difficile e quindi questo chiaramente è una strategia voluta che funziona e che contribuisce anche ad aumentare la percezione del brand.
E questi vi sono anche parecchi parecchi articoli accademici a riguardo, a supporto di come strategia di edizione limitata tendono ad aumentare la percezione da parte della clientela, poiché vi è sostanzialmente la diciamo l'idea, quasi quasi subconscia ed implicita, che se un prodotto è difficile da ottenere ha più valore rispetto a un prodotto che è molto facile da appunto da reperire.
La aspettativa di crescita tra l'anno scorso duemila venticinque secondo tre daph global data detailed sono due autorità nel negli studi di settore.
Per quanto riguarda la moda in rete, il video di oltre centocinquanta percento eh, vi è comunque avere comunque stata un'evoluzione anche negli ultimi negli ultimi anni riguardo a quello che è il mercato del Snickers in edizione limitata.
Quindi siamo passati da un periodo e posso fare un esempio tra il duemila tredici e il duemila diciotto dirai dove magari un prodotto che di listino da centotrenta fino a duecento euro arriva addirittura a mille euro millecinquecento euro, duemila euro subito dopo la rissa.
E questo succedeva molto.
Non non sempre, ma relativamente spesso, per cui magari su sai troppo l'hanno tutti arrivano ai mille euro.
Adesso invece siamo in una.
Siamo in una situazione dove questo questo è cambiato e spiegherò in un secondo dov'è la differenza.
La traiettoria solita dell'esm del prezzo delle sneaker nel mercato secondario era di un prezzo che appunto alle stelle per poi abbassarsi leggermente prima di appunto risalire lentamente e toccare, a volte anche superare il prezzo di rivendita che era che era appunto all'inizio.
Negli ultimi due tre anni però, qualcosa è cambiato è cambiato che brand come appunto le case madri di questi Snickers hanno iniziato anche a aumentare la propria diciamo i propri margini e i propri, la propria fornitura di Snickers, comunque all'interno di un contesto di comunicazione particolare.
E questo ha fatto sì che le ultime diciamo negli ultimi nell'ultimo paio d'anni o comunque da poco prima della pandemia prodotti in edizione limitata si ancora hanno un mercato nel appunto nel settore secondario però diciamo le cifre di vendita non sono più eh, non sono più alle cifre di cui erano prima, quindi magari adesso è un prodotto di centocinquanta duecento euro si rivende a trecento euro, ma il numero di persone coinvolte, il numero di transazioni che avvengono è significativamente aumentato perché appunto è un mercato che si è espanso in maniera orizzontale pressoché a macchia d'olio.
Questo anche grazie comunque alla alla nascita e allo sviluppo di marketplace che operano a livello internazionale ed intercontinentale, come appunto stocks got scusate, vedo che sia mancata una parentesi fine slide.
Comunque sia, magari goth può sembrare uno di quelli che in europa non è molto conosciuto, magari in italia però per chi segue il calcio fa notare che goat è lo sponsor del paris saint germain, lo hanno sulla sulle mani e anche vi sono hanno fatto una collezione di capi insieme, per cui questo per far capire dove addirittura questo mercato può arrivare, per cui se si ha un market places, incentrato sul mercato secondario delle Snickers, che addirittura arriva a sponsorizzare, probabilmente magari insieme al Manchester City, dal Chelsea, ma il Manchester United, uno dei club con piu' valore al mondo.
Questo comunque fa capire la potenzialità e anche dove il livello di investimento si sta in questo momento concentrando, concentrando l'interesse anche nella sfera della moda.
È evidente in questo contesto di è comunque streetwear Snickers che si inserisce Dropout dropout, un business focalizzato sulla vendita di Snickers in edizioni limitate ed abbigliamento streetwear.
Presente principalmente a Milano, è presente con un negozio in corso Venezia otto di fronte sulla destra di Dolce e Gabbana.
È stato aperto nel Abbiamo aperto nel duemila diciotto.
Prima eravamo nelle colonne di San Lorenzo e a metà di Quest'anno.
Ci siamo spostati all'interno del quadrilatero.
La vendita è diretta m' business tutt consumer, per cui non vi è diciamo non vi è parallelo, non vi è vendita altri business.
Vi acquisto ad altri business a volte, ma non vi è vendita ad altri business.
Quindi è un re, diciamo lo possiamo considerare un retailer dal punto di vista della della struttura e comunque del re.
Veniamo dal le vendite vendono appunto nel negozio fisico che è, come dicevo, in corso venezia milano e sul sito azzoppato milano punto com drop-out punto punto dropout anche una funzione, diciamo un po' simbolica all'interno della cultura snickers in Europa è chiaramente in Italia vi sono all'interno del negozio dei pezzi iconici.
Quindi ad esempio abbiamo l'unico paio noto appunto di Jordan, uno con con lo swoosh nike rovescio del valore di centoventicinque mila euro che ha sostanzialmente ha avuto negli ultimi anni un livello di copertura a livello di blog stampa sia tradizionale che diciamo innovativa e digitale.
Molto, molto significativo tant'è che io dire io mi sento di dire che le persone a milano se sei uno snickers vieni a vedere il duomo l'ultima cena e la jordan uno di troppo per quanto possa sembrare un'esagerazione, ma in realtà non lo è poiché avevamo fatto per esempio delle delle magliette simboliche con con il snickers e abbiamo vendute centinaia m' comunque ad un prezzo un prezzo vediamo non non comunque basso.
Questo è far capire che le persone hanno un interesse e vi è anche la voglia di far parte di un qualcosa che è tangibile perché la differenza magari trovo un marketplace che oltre al fatto che chiaramente anche a noi come persone siamo veramente facilmente raggiungibile, contattabile ma vi è un posto dove puoi andare per andare a vedere quella che andare a vedere quella cosa in edizione limitata sai che quando entri in dropout il prodotto che trovi è comunque richiesto, è ricercato e cool, quindi questo far questo fa sì che è scappato anche un questo punto questa valenza simbolica all'interno del del mercato del mercato in cui opera eh oltre come dicevo prima appunto a l'acquisto da altri business dropout vende tramite il conto vendita che è il modello che utilizza per prevalentemente flight club, quindi il negozio statunitense di cui accennavo prima.
Dov'é privati possono vendere prodotti proprio le proprie snickers, sostanzialmente in edizione limitata con un processo semplice che noi abbiamo interamente automatizzato a interamente automatizzato e digitalizzato, per cui è uno degli dei knicks l'imponente di troppo alto.
Il fatto che la vendita a noi è la compravendita noi può venire online tramite un portale appunto, che abbiamo scritto e creato in house dove appunto abbiamo oltre ad oggi sedici mila utenti attivi.
Quindi vi sono parecchie parecchie persone che lo usano giornalmente e si può avere una valutazione istantanea automatica del proprio prodotto, viene appunto fornita una lettera di vettura.
Il prodotto viene spedito a noi o si può portarlo nel all'interno del nostro del nostro negozio.
Il prodotto viene autenticato chiaramente al minimo dubbio.
Se il prodotto risulta contraffatto o risulta comunque non conforme a prodotti autentici, viene non viene ovviamente messo in vendita, quindi trovato garantisce l'autenticità e nel caso di qualsiasi dubbio non chiaramente non avviene l'accettazione del prodotto.
Questo nasce anche dalla mia esperienza personale è io prima vendevo prima del tempo, vendevo tramite flight club, vendevo tramite negozi con di continuo di consumi, mentre chiamiamo insomma a Londra, a Parigi e vi erano degli aspetti.
Diciamo che riteniamo un po' frustranti e un po' all'indietro.
Però comunque bisogna ricordarsi che sia vero in un mercato dove fino all'ultimo paio d'anni non vi era un diciamo interesse dei del venture capital, un piano l'interesse delle grandi multinazionali.
Quindi era sempre stato molto una underground, ma due alimentato gestito da persone che magari non avevano quel quel quel business pagando col business noleggi per gestire un'azienda in un certo modo.
Comunque per avere anche quel diciamo quel pensiero laterale che poteva far si' che vi fosse magari quel quello step col prossimo passo di qualità.
Quindi questa è chiaramente una situazione che adesso sia voluta.
Quindi ovviamente la situazione è ben diversa.
Adesso però quando ne abbiamo aperto l'idea di sopperire a quelle mancanze di queste delle altre entità presenti e renderci insomma un'azienda già all'avanguardia da quel da quel punto di vista all' adesso chiaramente tra i vuitton farfetch del del del del caso insomma, vi è comunque anche partecipazione a livello di investimento nel settore e vi prendo appunto hanno riconosciuto riconoscono l'importanza anche a livello di comunque creazione di brand awareness e di comunque brand anche per appunto le case madri dei dei prodotti con un racconto dove, come dicevo prima, altre altre fonti di acquisizione dei prodotti sono sono altre aziende sostanzialmente.
Ma oltre al picnic vende anche abbigliamento streetwear e l'abbigliamento scritto, ma non è pensato che vendiamo non è pensato tanto per essere dello stesso concetto per cui non è tanto.
Ho pensato di come abbigliamento in edizione limitata ha richiesto dal mercato secondario? No, in realtà pensiamo ad abbigliamento che è più in linea con la nostra visione strategica, per cui il posto dove le persone comprano un prodotto, vogliamo essere il posto dove le persone magari scoprono anche abbigliamento nuovo.
Quindi, per quanto riguarda l'abbigliamento, proponiamo capi di brand americani, francesi e tedeschi che sono in crescita forte all' estero e che pensiamo possano essere diciamo quello che in inglese si direbbe del next big thing.
Quindi la prossima grande cosa in arrivo sul mercato è in in arrivo sul settore, quindi teniamo appunto made in con con i vari brand che ci vengono proposti o che appunto che troviamo e nel momento in cui troviamo una condivisione e iniziamo e consideriamo il dar via a una varie partnership.
Quindi comunque visitando sud milano punto com si possono vedere grande esempio di diciamo di della delle considerazioni che sto facendo.
Quindi abbiamo del brand per come paper places abbiamo, io non mi faccio più furbi wood ed altri comunque che fanno veramente veramente bene tra l'altro quindi l'interesse è enorme nel momento in cui la persona entra nel sito o nel negozio.
Per cui devo dire che personalmente sono molto molto soddisfatto di come la nostra strategia di anche diciamo proposta dell'abbigliamento sta andando in quanto comunque è stato un po' no per una scommessa per comunque è stata studiata ed è frutto di determinate considerazioni.
Però diciamo è stato anche andare meno sul sicuro, perché comunque per le singole vendiamo le sigle che tutti vogliono.
Quindi quello è relativamente facile, ma per l'abbigliamento è noi che che ci mettiamo in prima linea a proporre quello che secondo noi è interessante.
Scusa dropout tra l'altro tornando nel settore della squadra sneaker anche una una bethan scusatemi mi sfugge la parola italia in questo momento a sufficienza per l'utilizzo del software che abbiamo sviluppato è chiamato analyser, dove sostanzialmente tracciamo i dati di vendita del mercato secondario delle snickers e tramite esso determiniamo i prezzi di vendita delle scarpe.
Determiniamo i quelli che poi sono i le valutazioni che facciamo per il conto vendita o l'acquisto diretto.
E questo far sì che non dobbiamo stare dietro al un catalogo di duemila prodotti da cambiare il prezzo ogni volta che possiamo utilizzare un pensiero dinamico ad ogni volta che far si' che noi massimo usiamo i nostri guadagni, proviamo un prezzo che è consistente, consistente con la nostra, con il nostro posizionamento all'interno del mercato per quanto riguarda le Snickers e appunto fa sì che manteniamo dei margini è comunque salutari per l'azienda e ovviamente, qualora vi fosse la necessità di abbassamento del prezzo, non è una cosa che facciamo.
In realtà però abbiamo appunto una una struttura che ci permetterebbe di farlo in maniera completamente automatizzata.
Appunto questo tra l'altro fa sì che le sai che diventano i veri e propri asset, poiché diciamo e penna laser nasce nel momento in cui io faccio una riflessione io compro comprato un'isola duecento euro l'ho venduta a mille io l'ho venduta questa tecnica a una persona che poi a sua volta l'ha rivenduta.
E questo è successo una volta, due volte, tre volte, per cui io iniziavo a pensare ok dunque chiaramente c'è anche chi la compra mille la vende mille due ciechi la' magari la compra mille due la vendo mille cinque o addirittura c'è chi la compra mille la tiene e la vende a mille e quattro in altro momento.
Questo fa sì che la sneaker diventa un vero e proprio asset diventa un valore che diventa un comunque un prodotto che acquista valore tant'è che io personalmente ho parecchi investimenti in Nick, diciamo.
Per fare qualche esempio comprai nel duemila sedici se non erro adesso le scarpe nike che sono sostanzialmente una predizione delle scarpe visibili in ritorno al futuro le pagai una cifra sostanziosa, circa ottomila euro, quindi tutti a darmi del folle, chiaramente che magari ci sta anche perché ottomila euro per le scarpe magari non è normale.
Però ad oggi il prezzo minimo per comprare la scarpa che ho io è beh ventimila euro qui in quella taglia, in quella condizione che lo yoga, appunto il nuovo indossata.
Per cui io non riesco a pensare a tanti altri investimenti che riescono a darti una crescita del comunque parliamo del circa centocinquanta percento plos quindi del duecento cinquanta percento dal prezzo originario.
Gnam Dunque questo significa che vi è vi è chiaramente un mercato e questo tra l'altro non è solo un non è solo un mondo teoretico, poiché persone vengono, comprano queste scarpe sono persone come me che appunto le comprano per investire ci sono persone che vogliono essere l'unica persona con quel prodotto.
Quindi appunto questo è l'esempio della Nike.
Ma vi sono tanti altri esempi.
Quindi paradossalmente, in un mercato fatto di appunto esclusività e limited edition vi è un'opportunità significativa di investire.
Vi sono tante persone che lo fanno.
E quindi appunto noi tramite, tracciare e tracciare i prezzi.
Cosa facciamo? Proviamo ad anticipare, ad individuare anche i trend per cui è una parte del magazzino di troppo cielo.
In realtà il magazzino di dropout ha un magazzino che acquista valore nel tempo, e questa è una cosa molto importante a livello del cash flow.
Perché comunque se pensiamo un'azienda dell'azienda del nel settore moda o anche un'azienda che vende scarpe, diciamo tutti avere un'azienda che anche in positivo quello che vuoi.
Ma se il magazzino ti si allarga di continuo hai difficoltà magari a vendere prodotti eccetera.
Questo diventa anche una cosa negativa e diventa un rischio significativo per la, per il sostenimento dell'azienda stessa, perché comunque vada in un magazzino a un costo se il prodotto devi mantenerlo, eccetera eccetera.
Quindi vi sono appunto anche queste dinamiche che si interfacciano e si', diciamo, vanno considerate appunto nel nel momento in cui una persona vuole comunque iniziare un business o vuole appunto investire nel in un mercato.
Per noi l'utilizzo dei dati è ciò che diciamo.
Ci ha differenziato, ci ha permesso, ci permette di e di operare.
Ad oggi.
Emma beh, sostanzialmente, insomma, una ripetizione quello che sto dicendo, dunque, tramite gli algoritmi di appena l'asia che sono tra l'altro definiti in house tramite approccio, approcci basati sulla statistica tradizionale, quindi chiaramente tramite analisi di regressione, confronti eccetera, eccetera.
E noi guardiamo anche a quelli che sono i dati di vendita per capire l'interesse, per cui quando aprimmo il primo drop-out in vendita vi erano sessanta prodotti sessantanove.
In realtà scusami sessantotto erano sessanta prodotti determinati in base a quelli che erano quelli con più domanda e otto prodotti che erano un po' prodotti chiave.
Questo perché? Perché noi abbiamo visto che sui penalizzare le persone arrivati al cinquantesimo prodotto non bloccavano più, nonostante vi erano mille prodotti e quindi io non ho interesse a far vedere quattrocento prodotti, sia le persone interessano cinquanta perché poi chiaramente inizi a paralizzare quella che è la scelta.
Quindi noi abbiamo focalizza hanno deciso di focalizzare il display su quelli che sono i prodotti di interesse per la nostra utenza nel nuovo negozio, quindi nel negozio quadrilateri prodotti in inglese non di più sono circa un centinaio.
Però questo perché, appunto sia voluto il mercato, i prodotti di interesse solo un po' di più e questo chiaramente ci permette di essere anche un po' più strategici, perché magari vogliamo spingere un particolare prodotto per un motivo via un evento, magari al prodotto che vogliamo liberare dal magazzino.
Quindi appunto questo ci dà un po' più di quello che in inglese scusate si direbbe Lanièce, mi sfugge la luce la parola italiana.
Insomma spero che se proprio il concetto si chiama appunto l'idea generica di base, è che chiunque vuole un prodotto in tendenza in edizione limitata senza dropout va sul sicuro.
Dropout, appunto, mira tramite queste considerazioni che ho fatto tra l'altro questa sulla destra questa è la Jordan uno con con lo swoosh al contrario sottovia, una giordano Dior e sopra c'è una collaborazione tra Kanye West e L'huffington.
Sopra ancora vi sono alle prime due Snickers di Kanye West in collaborazione con Adidas.
Quindi gli easy trecentocinquanta e settecentocinquanta uscite nel duemila quindici è comunque troppo mira ad essere una forma evolutiva di negozio che opera nel settore dello street nel settore delle migrazioni, edizione limitata appunto tramite l'utilizzo dei dati e tramite appunto la comunque la proposta di prodotti di interesse oggettivo.
Dunque un po' di numeri perché chiaramente arrivano proprio al sodo.
Il prezzo medio di vendita in quel momento.
I trecento euro però vanno da cento quarantanove ventisettemila euro e il prezzo? Non vi so dire non vi so dire.
La mediana, però comunque bassa, bassa s chiaramente sui duecentocinquanta trecento euro il prezzo medio di vendita di un comodo abbigliamento.
Centoquaranta euro eva quello tra i cinquantanove e i cinquemila euro.
Mentre per quanto riguarda gli accessori che noi vendiamo pochi in realtà sono persone di quindici euro tra i due duecento quarantanove euro.
Quarantanove euro.
Adesso dico gli accessori e voi ne vendiamo pochi.
In realtà volutamente, poiché diciamo i margini sono pressoché gli stessi.
Ma chiaramente, come si può immaginare, nel momento in cui è una persona entra nel negozio originalmente focalizzata sulle sniglet sull'abbigliamento vendiamo molto più molto più sveglio di abbigliamento, quindi io diciamo no parecchio interesse a vendere, a vendere accessori di poco costo.
Mettiamola così è quindi la domanda da un milione di dollari.
Ma la gente compra veramente dropout? La risposta è sì, chiaramente altrimenti non hanno più business.
Però per dare anche un po' più di di sostanza a questo quest'anno il nostro fatturato è il doppio dell'anno scorso l'anno prossimo sarà più alto di quest'anno.
Le visite sul sito sono comunque si parla di centinaia di migliaia di utenti mensilmente i'm visite sui social media sono nello stesso ordine di grandezza, quindi è un business che è presente, che esiste e che funziona e che ha una clientela.
Ha una base di utenza in espansione.
Appunto.
Noi vediamo che le persone che vengono sono sempre di più.
Le persone che che si interessano sono sempre di più.
E questo perché comunque è il mondo dello Snickers, dello diciamolo Snickers game, come lo chiamiamo è dello scrittore.
Fanno comunque capo dei bisogni anche latenti e dei bisogni che sono un po' comuni a tutte le persone.
Quindi il bisogno di comunque essere inseriti in un contesto dove siano apprezzati, dove si risulta diversi anche magari essendo uguali.
Però quello comunque l'altra storia il bisogno magari di apparire il bisogno di essere un po', diciamo un po', un po' culo tra virgolette che sono anche alla base, ovviamente nel momento in cui si sono rimosse le necessità di base di individuo sono comunque necessità importanti di di una persona.
Quindi noi andiamo a parlare con quel diciamo quella parte del della persona e questo è anche dove vogliamo in sé, dove inseriamo il nostro brand.
Quindi adesso sulla destra ad esempio, si nota anche nelle slides precedenti.
Il brand dropout quindi è la clientela comunque l'utenza che si riconosce nella sfera.
Comunque nelle situazioni che ho appena descritto sono la clientela target del brand dropout che anche comunque dei numeri discreti noi parliamo di oltre, diciamo il rapimento di em marche di drops sono nelle unità di migliaia.
In realtà quindi è vende parecchio, nonostante il prix point non sia non sia comunque non si abbassa in realtà è diciamo si parla di un brand streetwear, diciamo nella media, quindi una felpa è diciamo seicento euro.
La maglietta non è dieci euro da venti euro ma sessanta euro e così via.
Questo comunque noi proviamo per quanto magari posso sembrare un po' venuta venduti tra virgolette, però proviamo comunque a rimanere anche veri e all'interno del del mercato da cui comunque del settore da cui comunque lasciamo quindi sia io che i miei soci ci siamo prevalentemente conosciuti tra milano e online.
Comunque è la cosa che ci accomunava e la passione per lo scrittore.
La passione per le snickers al di fuori del business, quindi anche come hobby, come come modalità di espressione personale.
Quindi vogliamo che persone come noi siano appunto il target di dropout è dunque troppo out.
È comunque un player piccolo, all'interno di un ecosistema in espansione.
Come dicevo andiamo fa breccia all'interno di questi bisogni che citavo in precedenza il fatturato comunque sì, un fatturato di sette cifre da cui il settanta per cento instore.
Quindi questo significa che chiaramente vi è ancora lavoro da fare online per noi, ma vi è comunque importante interesse da parte delle persone sul luogo.
La nostra piattaforma di divenire il conto vende online in realtà oltre sedici mila utenti adesso questo sulla sinistra è anche questo.
Sono appunto delle delle visioni di quello che il diciamo il look del negozio trovate in corso Venezia e dunque la conclusione.
Queste tra l'altro sono foto di un'ultima attivazione guarda pubblicità, più attivazione out out out of home che abbiamo fatto quindi con un billboard comunque all'interno del quadrilatero e con con diciamo il fulcro di un tram che tra l'altro ancora in giro in centro a Milano.
Questo per dire che dropout diciamo un player piccolo all'interno di un ecosistema grande ma grandi abbiamo grandi obiettivi perché sappiamo che il mercato non è non è arrivato.
Magari si può pensare che il mercato è una bolla, ma più che una bolla bisogna secondo me chiedersi cosa che in business opera un po' senza comunque divagare troppo.
Però io vi faccio spesso spesso delle domande, anche un po' ideologiche riguardo a quello che il business e mi viene da pensare al caso di coda coda, leader del settore della fotografia.
Comunque macchinette fotografiche, rulli e tutto eccetera eccetera.
Arriva comunque vi è subentro del mercato digitale, coda che era in posizione primaria.
Però la questione è che cosa? Che ho perso il grip, perché comunque questo chiaramente è il parere accademico aveva l'idea che abbiamo siamo bravi a fare le fotocamere, siamo bravi a vendere i rullini, eccetera eccetera.
Continua a fare quello, ma la domanda in realtà era un altro.
La domanda è cos'è che vendi cose che vendo le persone.
Io quindi la domanda che riguarda il potere, cosa che vendiamo, vendiamo Nick, vediamo abbigliamento o vendiamo la risposta a determinati bisogni? Vendiamo l'espressione personale, vendiamo comunque il sentirsi in un certo modo quando si entra in un negozio come troppo outcome magari Seung come flight club per dirle chiaramente dei negozi molto più importanti del nostro cosa cos'è che si va ad attacca ad intaccare della persona cos'è che si va a cosa che si va a comunicare.
E quindi la domanda la risposta doveva ben oltre va ben oltre la senicar va ben oltre il singolo capo d'abbigliamento e questo è il modo.
E questo è il mondo in cui appunto noi vogliamo, vogliamo espanderci.
Quindi queste, ad esempio espressioni pubblicitarie sono solo uno step riguardo a quello che diciamo la discussione molto più grossa che si fa quando si parla dell'espansione dei dropout e che appunto spero se magari non conoscevate il business, eh, adesso siete a conoscenza? Lo seguiate perché credo che potenziale è enorme.
Se riusciremo a vivere riguardo, riusciremo comunque a rispondere e a far venire alla luce a quelli che sono i nostri obiettivi è diciamo solo il tempo saprà dirlo pero'.
Personalmente sono fiducioso e li proprio sempre a sfidarmi.
Quindi magari la sfida di oggi era una ma non è sicuramente quella di ieri.
La sfida della mia sfida di domani non è quella di oggi, quindi spero che appunto queste informazioni siano interessanti.
Chiaramente adesso ridò la parola a luca, credo e appunto, qualora domande o considerato una cosa, un po' assolutamente.
Se vuoi anche con la prossima slide così rimangono i tuoi contatti e le persone possono va bene, questi li ho messi nei contatti, non li ho messi in contatto.
Va bene.
In ogni caso penso che tu sia il link su instagram dove preferisce, che seguono nome, nome e cognome.
Quindi con la title punto com il mio sito ha accollata hitler per instagram con la madre su linkedin.
Quindi diciamo avere un nome tra virgolette è poco comune, fa sì che a me non posso prendermi tutti gli andò ll nome cognome mi si trova facilmente fantastico.
Veramente grazie alla presentazione tantissime informazioni sono arrivate tantissime domande che devono fare una io a me mi ha veramente impressionato colpito lo sapevo che si facesse così.
Penso che sia veramente vincente, a parte tutto l'uso dei dati e porvi come garante in un mercato che estremamente chiaramente contaminato.
Che poi è anche la strategia con cui Paul é cresciuto all'interno di eBay che su eBay un sacco di volte tra l'altro io ho preso una fregatura cercando di comprare colpa chiaramente mia un paio di jordan le versione franklin software sono io stupido perché ho preso i suoi dei, chiaramente non le ho prese in un negozio come il tuo che fa da garante.
Proprio di questo però la curiosità devo pagate duecentocinquanta o trecentocinquanta perché la mia, la mia il mio commento bella domanda eh io io lo prendo io l'ho sempre pensata così se spendi trecentocinquanta euro per un paio di sneaker sei piu' cliente da magari senza chiaramente comunque con le dovute considerazioni, più cliente da magari mercatino online se più cliente da rinascente a rose selfridge i sax è quindi drop-out secondo me anche un po'.
La risposta a questo proposito è anche un business dove l clienti se spendi quella cifra secondo me è un certo tipo di cliente, ma devi anche come cliente fare determinate considerazioni insomma quindi noi appunto siamo anche posizionati in un certo in un certo modo per questo ed è bellissimo tutto il sistema che avete creato proprio di rivendita di slick altrui, perché possono passare appunto su una vetrina che già tantissimi compratori sono li' dentro apposta.
Quindi secondo me questa cosa qua è incredibile, ma aveva perso io questo pezzo poi lascia la prova ad altre domande, ma voi vi fate mandare gli snickers di queste persone direttamente nel vostro magazzino per controllarle e le tenete voi? O semplicemente una volta che avviene l'acquisto sul vostro sito da parte di terzi è il venditore che le spedisci direttamente a loro? Allora no, noi la mettiamo in magazzino e continuiamo a dire le continuiamo subito.
Non facciamo come marketplace, come ad esempio Stock dovevo.
In teoria dovrei mettere Allora, qual è la differenza tra un great uno stock? Tu puoi mettere in vendita su Yoox un prodotto che non hai non hai mai avuto, che non ha mai visto o che hai falso, poi loro lo controllano, eccetera eccetera.
Questo fa sì che in alcuni casi vi è una perdita di tempo da tutte le parti, perché chi deve appunto alla vendita è comunque pagare Fise video.
Sia che l'acquisto vada a buon fine, che non vada a buon fine, deve comunque utilizzare il proprio dipendente per controllare la scarpa.
Poi è falsa, la deve rimandare indietro, via comunque l'aspetto, eccetera eccetera.
E la persona che ha fatto l'acquisto deve aspettare una settimana, due settimane.
Quello che è per il rimborso.
Quindi diciamo, non è un modello di Pines che secondo me si è congruo con un settore dove? Per la mia personale, insomma forte interpretazione, dove puoi operare quando il cliente spende cifre alte.
Perché comunque secondo me se spendi quattrocento euro per uno snickers trecento euro per uno snickers, diciamo deve avere un potere di spesa.
Non voglio dire altissimo, ma almeno almeno almeno medio alto.
Se un potere di spesa basso non non compri da dropout fissato con frank ferrer come ero io.
Chiaramente ricorda chiaramente, ma nel momento in cui nel momento in cui fai un acquisto, comunque il potere di spesa medio medio-alto, ripeto, è il mio potere di spesa, è sempre stata al basso, tra vip, tra virgolette è sempre stato basso.
Però diciamo adesso magari ha cambiato.
Però io non ero appunto un cliente di flight club, era un ammiratore, uno studioso.
E poi appunto, la situazione per mesi è si è evoluta in quel modo.
Certo, facciamo delle sono alcune domande che facciamo veloci, perché poi dobbiamo lasciarti libero.
Veronica dice consiglieresti oggi la creazione di un brand streetwear con sola strategia drop e produzione di moody's et short o credi che il mercato sia saturo? Consigli pratici per chi vorrebbe iniziare da zero allora, tralasciando il fatto che io personalmente non sono probabilmente la migliore persona in italia, a milano e nemmeno in questa bella nel palazzo dove sono per dare la risposta a questa domanda, però il mercato é saturo? No, secondo me no, perché tu con chi compete? Secondo me quando ok un brand se tu hai una yannick sale in poi se tu hai tu riesci a comunicare qualcosa, tu non sei in competizione con altri brand, secondo me diciamo a meno che non vendi prodotti che sono uguali agli altri, le grafiche saranno diverse, il brand sarà diverso, quindi bisogna lavorare.
Secondo me se si vuole fare una una strategia, la drop ci vuole appunto vendere comunque beni di prima necessità come t-shirt beauties felpe bisogna lavorare molto molto sul brand, quindi lavorando molto sulla, sulla creazione del prende devi sapere a chi vuoi vendere, perché vuoi vendere a loro quali sono i loro bisogni e come tu andrai a rispondere a questi bisogni nel momento in cui riesci a comunque ad avere o comunque ad iniziare ad intavolare questo discorso.
Il mercato secondo me non è mai saturo.
Perché comunque chi compra il tuo brand, se deve scegliere tra il tuo brand é un altro brand c'è qualcosa che non va.
Quindi bisogna essere nella posizione dove la persona non vuole scegliere consigli pratici.
Direi appunto ricercare.
Direi ricercare sicuramente il mercato, quindi capire a chi vuoi vendere diciamo un po', quello che quello che viene chiamato il marketing, mix tra virgolette, però senza stare troppo su quel punto di vista su quel lato accademico.
Però vuoi devi sapere a chi vuoi vendere, come vuoi vendere i tuoi prodotti, come li andrai a produrre, dove andrà a produrre ed assicurarti che ha una semplice in diciamo relativamente solida.
E poi chiaramente l'aspetto finanziario per spesso e volentieri per fare tutte queste cose ha bisogno di un team.
Io sono una di quelle persone che fa svariate cose, anche magari troppe cose.
Magari farei ha anche il medico oltre a questo, quindi per ora un po' magari magari sarebbe meglio se avessi dovuto circondarsi più persone.
Però mi sento di dire è che circondarsi di un team, anche una parte importante, quindi lato pratico direi questo questo è un inizio super domanda un per un brand d'abbigliamento ritiene che avere rivenditori negozi fisici del brand sia giusto, oppure meglio negozi fisici e stop e un'altra domanda chiedeva se voi eravate in era nato prima dropout negozio dropout seto è nato prima hanno preso un po', il negozio volutamente quindi il sito l'abbiamo tenuto chiuso per i primi quattro mesi perché volevo che le persone entrassero dentro il negozio a vedere di cosa si parlava e ha funzionato.
In realtà devo dire tant'è che ti racconterò un aneddoto noi abbiamo aperto il sedici settembre duemila diciotto fino al giorno dell'apertura si si cela in giro troppo a Milano, a Brad Pitt.
In questa via la via l'abbiamo data la settimana dell'apertura non vi erano foto del negozio fino al giorno in cui abbiamo aperto mille persone sono venute all'apertura io un video con un drone è praticamente la strada è completamente bloccata per persone che non hanno mai visto questo negozio.
Quindi lì si parla di riuscire a comunicare chi vuoi essere è come vuoi co co come vuoi porti nel mercato e che lingua parli in un certo modo.
Quindi se si riesce a comunicare quello che poi il visual del negozio diciamo sono sono importanti.
Detto ciò, avere un negozio fisico secondo me è un plus enorme, perché comunque ti dà una solidità da una credibilità per noi, appunto una vetrina.
Chiaramente avere dei rivenditori, diciamo anche qui, non sono probabilmente la persona.
Diciamo più diciamo a conoscenza di certi, di certe dinamiche pero'.
Noi non ne abbiamo chiaramente dei venditori esterni del nostro brand.
Però posso dirti che bisogna stare chiaramente attenti a chi sono i rivenditori, qual è la loro visione.
Quindi magari è vero che spesso e volentieri si entra, magari in una situazione dove si vuole fare.
Magari si pensa che si faranno più soldi se siano più rivenditori che molto spesso.
È vero, però a lungo termine bisogna guardare questo rivenditore è consistente con la mia diciamo visione strategica con la mia missione, con quello che voglio essere.
E se la risposta è no, secondo me bisogna pensarci due volte, quindi piuttosto che magari andare un po', diciamo con la rete da pesca bisogna fare una certa selezione e a volte magari la risposta di è avere il tuo comunque magari in negozio il tuo la tua interfaccia presso il tuo negozio.
Il tuo sito è insomma la cosa giusta da fare.
E poi, come facevo anche Velasca, che loro sono partiti online, hanno aperto invece negozio successivamente il bello dell'online è proprio che tu puoi vedere dove hai piu' vendite oppure usare Hicks per poi cercare di validare una nuova aria e poi aprire uno store lì perché chiaramente poi si crea quella connessione offline e online dove le persone ti scoprono flint comprano online o ti scoprono online, vanno a provare offline eti ricoprono online si crea tutto questo mix che secondo me è estremamente interessante.
Qua nei commenti stanno continuando ad arrivare tantissimi, tantissimi complimenti che mi aggiungo anch'io ai complimenti tantissime persone hanno scoperto questo modello di business come scrivono adesso grazie a te quindi beh, io ti faccio i complimenti non soltanto per tutta la parte del business, ma anche proprio per la parte.
È bello anche vedere un esempio di un medico che fa anche la parte di business come ci sono tante persone che hanno altri tipi di background e poi le passioni si trovano qua, quindi veramente tanti complimenti con la grazie mille direi per me.
E poi io sono un po', una persona in particolare per certi punti di vista però a parte che squeeze the limits sono un fervente persone che che ci crede oltre ciò comunque bene, ringrazio chiaramente, ovviamente, ripeto, aggrappato a un business in espansione è una start-up, quindi magari anche il mio link in iper aperto.
Non solo una persona che posta molto in realtà su qualcun social però leggo parecchio e intrattengo discussioni ehmm diciamo sono sempre aperto a collaborazioni e appunto vedere se si puo' fare comunque qualcosa insieme.
Se insomma vi sono le le basi e vi è una vi è una come si dice vi è anche una una certa diciamo sintonia assolutamente.
Quindi avete i suoi contatti, scrivete pure a cola cola, grazie veramente tantissimo, ti auguriamo una buona giornata e grazie mille per la presentazione.
A presto!
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma di formazione per ottenere maggiori risultati professionali e di business attraverso formandosi nel digitali (e non solo). In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. 190.000 professionisti/e e oltre 700 aziende si formano su Learnn per crescere.
Vogliamo digitalizzare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. Potrai fruire i corsi sia dalla piattaforma web che dall’app.
I corsi sono on-demand, mentre i webinar sono live e poi caricati nella piattaforma per essere visti on-demand quando vuoi.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Certamente. Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere al 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta. Crea il tuo account per iniziare a seguire qualsiasi corso.
Learnn Pro costa 16.99 euro al mese nel piano trimestrale, ma offriamo sconti per il piano annuale. Crea il tuo account per vedere il prezzo corrente.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 190.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Inoltre potrai partecipare a workshop live e fare domande ai professionisti che hanno tenuto i corsi.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
Ogni acquisto ti garantisce 14 giorni di garanzia per richiedere il rimborso.
In qualsiasi momento puoi disabilitare il rinnovo automatico dalla tua area membri in pochi click e senza dover parlare con un operatore.
Non offriamo invece rimborsi per i rinnovi.
La nostra vision è rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
La missione di Learnn
è accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.