Lezione dal corso C2022 by Learnn
Scusi.
Che bello rivederti veramente.
Anche perché penso in questi giorni e sono giorni dove non ci siamo praticamente quasi mai scritti che ieri sei spari attualmente perché ti ho visto proprio preparando le slide.
Già creato un po' di persone.
Giulia dice finalmente l'ora x di susan se direttamente non so che che no, ragazzi, guardate tutta l'ansia di queste slide di queste slide tutto like vengo qui ora guarda, sono rilassata e quasi che chiacchieriamo non facciamo la presentazione.
No, assolutamente.
Ragazzi, qualcuno per favore scriva nei commenti.
Siete qui pronti? Vi vedo pronti veramente questo qua è come ha scritto prima è l'ora x.
Quindi nel senso a parte a parte creare aspettative.
Chiaramente secondo me è un'occasione incredibile, anche perché stiamo per annunciare qualcosa che abbiamo già annunciato nel nostro gruppo telegram che annunceremo un po' alla fine di questa presentazione.
Non è un annuncio come quello che faremo lunedì alle ventuno all'interno delle guardie perché stiamo hip.
Poi tra l'altro c' è da anni che diceva un altro esponente della silicon tasca vi è esattamente la stessa che tra l'altro poco fa mi hanno mandato una foto su whatsapp.
Gianluca spinelli e ci sco erano insieme dopo pranzo ed erano bellissimi insieme che si creano questi legami che sono veramente stupendi.
Quindi bello tu anche solo in toscana dice caterina susy ti dicono di dove sei? In provincia di firenze, zona montelupo, quindi nelle colline il colle dove? Dove magari dove arriva direttamente alla silicon dove è nata la silicon tasca quando venne la culla della silicon tasca.
Dicono tutti dopo tutto quel che si dice dopo tutto questo ip prontissimi praticamente quello che vogliamo fare è semplicemente spiegare scusa spiegaci cosa vedremo allora è mme.
Intanto partiamo dal nome per il quale mi scuso con tutti gli sviluppatori che sono in ascolto è però diciamo che tutto parte da io che ho delle anche un po' competenze diciamo di coding.
Comunque sono cresciuto un po' nel tempo per proprio, per esigenza che vado ad applicare però da marketer quindi ho degli obiettivi a livelli a livello strategico magari e vado a fare delle integrazioni al livello tecnologico.
Quindi magari usando php javascript chiaramente html sss e vado a creare proprio delle pezzi di proprio degli strumenti che poi vanno a comporre, che vanno a posizionarsi all'interno della strategia e in alcune strategie hanno proprio un ruolo centrale qua qua dentro.
Quante persone? Penso tutti siete passati da qua dentro.
Hanno creato il loro biglietto personalizzato di berne Ecco, se scrivete per favore nel nel nel Chuck, scrivete Chuck per se avete il vostro biglietto personalizzato.
Però questo è un primissimo esempio che vedremo nella presentazione proprio di come tutto questo è stato fatto a livello di sviluppo da Susanna.
Però una cosa importante da dire su Danny é che io quando l'ho conosciuto mi sono ricordato di te.
Sono bloccato.
Che è successo? Si, ti vedo.
Bloccava anch'io però ti sento Si' pero' Non mi vedo Ora siamo neri Ora sono ritornato.
Bloccato, bloccato.
Si è scaricata.
Comunque mi tolgo, tolgo la mia immagine così ci sei tu.
Principalmente vediamo come si fa.
No, è il contrario.
Voglio no cos'è questa cosa su da tempo apposta.
No, io non sto pensando niente.
Ma mi pare che Luca bloccati lo dice Clara Mia Questa volta ora non mi sento neanche piu'.
Sono da sola a cambiare la batteria è venuta fuori.
Ecco, perfetto.
Stiamo cambiando che? Si, ti sentiamo così.
Continua tu a dare delle informazioni.
La cosa? Devo dire il fatto che ti ho conosciuta che non era una sviluppatrice.
Quindi questo o no collegati.
Ma tu sì.
Sì, ti vedo ora.
Ma ora io non mi ritengo una sviluppatrice.
Faccio sviluppo per quello che mi serve fare a livello di marketing.
Ma da dove viene questo? È questo il punto.
Perché che non è che hai fatto una scuola? Hai fatto l'università di Holdings? No, purtroppo no.
È viene da quando fondamentalmente ero piccina.
Quindi proprio da bambina, quando sono iniziati a venir fuori i primi siti internet.
Quindi ho undici dodici anni è dove mi sono cominciato a interessare.
Perché il coding, ma sempre appassionato, Il fatto di poter scrivere una cosa è che gli utenti la c'e' una cosa scritta a livello di codice, poi apparisse magari una cosa grande, colorata, quando in realtà tu hai scritto una riga di di cose scritte, No.
Quindi proprio il processo di creazione mi ha sempre affascinato tanto.
Poi, nel mio percorso di studi non ho mai fatto quello che ho sempre.
Sono passata dal design.
Poi ho sempre coltivato da parte di siti internet che comunque avevano quel quel qualcosa a che fare con con il codice è per poi passare, diciamo diciamo al marketing è poi diventata la la mia verticale, diciamo così, però mi trovo tutte queste competenze pregresse che me le vado a usare dove servono.
E quello che voglio dire io è il fatto che io ho conosciuto Susanna, che era sicuramente ha impressionato per la per essere molto tecnica, lavorando con il commercio all'epoca veramente parliamo di anni e anni fa in una tappa a firenze, ma detto questo io poi quando abbiamo visto lavorare insieme non susanna o più e più volte faceva delle cose che aveva imparato per fare quella cosa che mi diceva ho usato php qua io quand'è che hai imparato a usare php ieri notte era tutta una cosa così e tuttora oggi tantissime volte dice ho dovuto ripulire totalmente il codice perché quando l'ho fatto non sapevo ancora tutte le cose che potessi fare con questo.
Quindi è un processo di apprendimento continuativo.
Il primo punto che adesso comunque dirà Susannah, è una cosa che Susanna da per scontato che sia facile e io gli guardavo le slide di tu si guarda che non è facile.
Non è basta metterci un po' diceva script che io dicevo no sushi non è una cosa facile però il concetto no, chiaramente lì per capire una notte è proprio quello il bello.
Se sei un programmatore, allora devi usare l' intero linguaggio.
Ma Susanna prende quel venti ottanta che le permette di modificare una determinata funzione e di farla propria.
Ma comunque è tutta una cosa che ora spiegherà Susanna.
Quindi io vi lascerei visto che sono le tre a Susanna voglio soltanto dire che è secondo me è incredibile quello che noi stiamo facendo lato Groth e Sousa me totalmente a capo di queste strategie qua.
Quindi non c' è nessuno meglio di lei che me le posso raccontare.
E la cosa bella è che da adesso in poi vedrete tutto il mondo con occhi diversi, perché anche quando vuoi vedere, ne vedrete un sacco di elementi che prima non potevate distinguere.
È stato sviluppato da un programmatore, è stato sviluppato da Susanna D'ora in poi, probabilmente saprete distinguere le cose, quindi scusi, ti lascio chiaramente sentiti libero di entrare e rompere in qualsiasi momento.
No, ma non farai mai Scusi se hai qualcosa da aggiungere tu entra, vai.
Scusi tuo.
Ci vediamo qualsiasi domanda.
Come abbiamo detto sempre, fatela pure in chat e alla fine la presentazione chiaramente faremo un in corso.
A dopo, ragazzi.
Eccoci, ci siamo.
Allora intanto grazie per essere qui, è lui che ha creato troppo in realtà per questo webinar le slide ci ho messo un bel po' a farle.
Poi ieri metà lo levate perché erano troppo complicate, però ho cercato di lasciare tutto quella le robe importanti diciamo chi sono.
Susanna rosa va bene l'abbiamo già detto ampiamente è cosa vedremo oggi perché in magic coding che l'ho soprannominato così ne parleremo del biglietto del c duemila ventidue come fra virgolette caso studio andiamo a vedere un attimo il dietro le quinte parleremo di principi primi che non so quanti di voi conoscano, che ne parleremo in termini di mini seth e poi andremo a vedere un po', una carrellata di esempi pratici, andando sempre a dare diciamo l'ottica di della logica che c'e' dietro perché poi è quella la cosa importante.
Quindi partiamo subito.
Io andrò molto spedita perché sono comunque a diverse slide, quindi non cerco insomma ad andare spedita se spero di non perdervi strada facendo, perché magic coding proprio è perché tante volte ci troviamo a fare allora tante cose di quello che vedremo adesso è molti ci scrivono ma come avete fatto a fare questo? Come avete fatto a fare quello? E tante volte a noi andiamo a trovare delle soluzioni che gli altri magari non vedono e quindi per per tante persone questa sembra dice no, ma come avete fatto? Avete, che ne so usato tag manager per fare questa cosa quando magari tag manager non nasce con quello scopo di utilizzo.
Però se lui non nasce con quello scopo di utilizzo ma fa' quello utilizzo, perché non usarlo quindi? E andiamo a vedere un attimo il processo logico che c' è dietro a tutto questo? E perché, diciamo tante volte si dice che uno fa magie.
In realtà non sono magie, lo andiamo a vedere, diciamo lungo lungo questo questo webinar.
Tante delle cose che facciamo e che vedremo oggi nascono da una frase di Luca che è questa qua scusi, si può fare questo e lui tutte le volte non lo sa, ma è quello che succede è che a me mi scatta la scintilla e quindi se lui mi dice una cosa non si può fare a me mi scatta la scintilla di dire come non si può fare.
Ok, quindi allora a quel punto m ma lo faccio quasi involontariamente proprio una cosa vado a cercare un modo invece per farlo.
Poi chiaramente non è che se si può andare sulla luna, però questo è per farvi capire un attimo il concetto.
Quindi vedremo come sviluppare proprio anche a livello di codice delle soluzioni efficaci ad alto impatto proprio al livello impatto a livello di marketing, senza però essere programmatori.
Io magari faccio coding, ma non mi definisco una programmatrice senza appesantire il team di sviluppo, perché ricordiamoci tutte le cose che vedremo adesso è avendole sviluppate.
Io non vado ad appesantire a livello proprio di effort perché loro hanno tutta una metodologia di sprint, di planning di ore lavorate che si vanno a ridurre tutti dei grafici.
Quindi non vado a loro a interrompere il loro lavoro per chiedere una cosa che magari non non è.
Come posso dire non è abbastanza importante per impattare lo sviluppo tech che magari deve muoversi su altre priorità e soprattutto con zero euro spesi in tull, perché vedremo un po' il processo che ci porta a questo, perché è qual è il vantaggio.
Diciamo di fa avere questo tipo di approccio uno la prototipazione rapida.
Quindi noi siamo in grado in pochissimo tempo di tirare su un prototipo di magari un'idea che ci è venuta.
Quindi una sperimentazione estremamente veloce e ancora piu' importante.
Andiamo a validare in fretta questa idea che ci è venuta.
Ok, quindi questo processo lo andiamo a fare magari in piccolo tante volte quando dobbiamo, che ne so, preparare un lancio, tanti dubbi che ci possono venire li' andiamo prima a validare su un piccolo segmento, magari con un piccolo prototipo sperimentando é valida dando l'idea per poi magari replicare la stessa cosa in grande è ora tutti voi siete qui sicuramente siete passati da questa pagina, quindi non si è perso e non siete passati da questa pagina.
Tanti ci avete chiesto come avete fatto a fare il biglietto personalizzato e ehmm ehmm diciamo perché poi quello che viene fuori è un jpeg, quindi è proprio effettivamente un'immagine è tanto ci avete chiesto come abbiamo fatto, quindi ho pensato per questo Wepner di partire esattamente da questo.
Questo è ciò che vediamo adesso è poi che non so se sto andando troppo veloce, però io vado è questo diciamo è il fra virgolette fa nel del biglietto, quindi o tim page email, poi un piccolo form con i dati come vediamo qui non richiedeva molte mail perché la conoscevamo già dal primo step.
E poi il biglietto con l'obiettivo principale della condivisione, chiaramente di creare l'account perché sennò non potevate diciamo entrare nella web app per diciamo fruire poi dei dei weber però andiamo un attimo, facciamo un passo indietro per capire dove, come abbiamo fatto arrivare a questo.
Ma andiamo a vedere prima la strategia che c' era dietro a tutta, diciamo questa iniziativa di duemila ventidue chiaramente l'obiettivo della strategia era chiaramente dare valore, ma soprattutto dare valore.
Mettere insieme un grande pool di professionisti di grande valore, ma soprattutto a livello di marketing era arrivare a quante più persone possibili, in modo che tutte queste potessero ottenere valore dai contenuti dell'evento.
Quindi è ci siamo chiesti come facciamo a raggiungere questo obiettivo oltre ai metodi tradizionali? Perché chiaramente uno dice va bene, voglio arrivare a più persone possibili faccia db arrivo dove mi pare, ok, però noi volevamo provare a abbiamo detto sarebbe bello se le persone stesse che si iscrivono all'evento è mme condividessero parlassero loro stesse dell'evento però non come possiamo fare a fare in modo che siano le persone stesse a parlare dell'evento e quindi a spargere la voce, ma senza essere pouch in questa in questo tipo di attività volevamo che la condivisione fosse volontaria, autentica e genuina.
Quindi ci siamo chiesti a questo punto bene, quando una persona si scrive a ora, io cerco di farvi capire il processo logico dietro e quando una persona si scrive esempio a un evento, siamo tutti qui è che obiettivo vuole raggiungere, quali risultati vuole ottenere? E di solito una persona quando fa questo tipo di scelta ci sono tre risultati che lui può ottenere, quindi il functional outcome.
Quindi cosa otterrò nella pratica? Emotional part-time? Come mi sentirò mentre lo faccio? E la social out time out time? Cosa penseranno di me gli altri? A questo punto possiamo dire va bene il functional autem otterro' formazione e competenze.
Bene, come mi sentirò quando lo faccio? Sarò motivato perché mi sento di star lavorando su me stesso.
Tento di far qualcosa per me.
Ma cosa penseranno gli altri? Penseranno che sono una persona proattiva, che va ai venti di settore e che è sta sul pezzo.
Lavora lavora su se stesso e sta sul pezzo su questi temi perché sappiamo il digitale è una novità ogni giorno.
Quindi abbiamo detto Come possiamo fare a stimolare questo disco? Questa questa cosa di far ottenere il social dot-com alle persone che si iscrivono all'evento? Allora abbiamo detto va bene, cosa potremmo fare? Potremmo creare un biglietto personalizzato che sia visivamente figo e rendiamo la condivisione di questo biglietto estremamente semplice.
Quindi infatti, come vedete nel nel tunnel di prima era la l'azione successiva proprio al rendering del insomma, alla visualizzazione del biglietto.
Subito, dicevamo Guarda, fai sapere a tutti che ti sei iscritto a questo evento super figo tra l'altro che vento sta venendo fuori.
Vabbè, ragazzi, lo sapete meglio di me, pero'.
Questo era la strategia.
Quindi dobbiamo fare un biglietto che sei personalizzato eccetera eccetera perché va a rispondere a una esigenza strategica.
Quindi qui nasce il problema, ok? Perché tutto ciò è un obiettivo strategico.
Poi arriva un problema realizzativo.
Come creiamo il biglietto personalizzato? Proviamo ad arrivarci con i principi primi.
Ok.
Non so se quanti di voi l'hanno mai sentiti dire Però facciamo un piccolo esercizio insieme per capire di cosa stiamo parlando ora.
io vi farò vedere un una cosa.
Perché non funzionerà? Perché non me li avevo messo Anche il timer che che va avanti.
Però non funzionerà, perché le slide sono il PDF ehmm.
Quindi ora vado avanti e avrete venti secondi per risolvere la cosa.
Vi faccio vedere.
Tengo io il conto.
Vediamo un attimo, quindi pronti? Vado.
Eccolo qua.
Riesci a finire il labirinto in venti secondi usando solo i tuoi occhi? Fatelo.
È se ci siete riusciti, scrivete.
Io lo vedro' i commenti con un po' di di lei Pero'.
Poi scrivetemi quando avete risolto.
Ci vediamo appena inizio a vedere a vedere i commenti.
Bene.
Bene.
Inizio.
Perfetto.
Perfetto.
Ci siamo.
Ottimo.
Bene, tenete a mente.
Guardate bene il percorso che avete fatto con gli occhi.
E probabilmente questo.
Okay, questo effettivamente ehmm è il percorso più veloce secondo quasi tutti.
Per quale motivo? Ma perché? Che magari ci sono delle persone, Magari qualcuno anche tra di voi che magari hanno pensato a questo percorso.
Non lo so, magari ci sono.
Questo perché perché tante volte abbiamo per scontato quello che sono le regole e le verità di una determinata cosa, di un problema o qualsiasi altra cosa.
Quindi cosa succede? Noi abbiamo dato per scontato che il percorso da è da fare fosse per forza quello interno al labirinto, quando io non vi ho dato nessun tipo di vincolo su questo.
Quindi potrebbero esserci persone che invece la vedono in questo modo perfetto.
Però io non vi ho dato neanche delle informazioni riguardo alla tridimensionalità.
Questo qui poteva essere tranquillamente un labirinto che aveva una una tridimensionalità.
E quindi il percorso più corto più breve sarebbe stato questo.
Ok, quindi bisogna sempre partire da un quando si va analizzare un problema dal fatto che noi siamo naturalmente abbiamo delle credenze pregresse, delle presunzioni che lo facciamo in modo naturale.
L'essere umano che fa questo.
Però queste presunzioni non sono le regole effettive.
Non sono non corrispondono tante volte alla realtà o alla verità.
Ok, siamo naturalmente influenzati da dalla società e dalle credenze pregresse, e tante volte ragioniamo per similitudine o convenienza.
Ma è proprio il cervello umano che tende a scegliere sempre la via più semplice.
Ok, La più breve la quella che lo sforza meno.
Ok, quindi è spesso risolviamo problemi basandoci su supposizioni o tutti fanno in quel modo.
Quindi anch'io faccio in quel modo per raggiungere quel risultato.
Però questo tipo di pensiero è con questo tipo di pensiero difficilmente si può innovare o risolvere problemi in un modo nuovo.
Ok, se noi tutti ragioniamo nello stesso modo, difficilmente riusciamo ad ottenere una innovazione.
Ed è questo è, diciamo, il principio alla base.
Io ho fatto fare questo esercizio perché mi serviva per introdurvi questo argomento.
Ok First principles ranking.
Quindi pensare per principi primi in cosa consiste? Consiste nel ridurre sostanzialmente i problemi alla loro, alle loro verità fondamentali.
Quindi vuol dire andare a distaccarsi completamente dalle proprie credenze pregresse.
É andare con occhi nuovi, liberi dalle influenze che naturalmente siamo portati ad avere e analizzarli con occhi nuovi, andando a rimuovere tutto ciò che che sono le nostre credenze, quindi arrivare, ridurli, all'osso, spezzarli e portarli alle loro fonda verità fondamentali.
Quindi possiamo dire che i principi su per primi non mi sto dilungarmi, perché anche qui ci sarebbe da parlare a lungo.
Pero' abbiamo non tanto tempo, quindi andiamo a dire che si puo'.
Si possono definire quattro fasi fondamentali, quindi una l'analisi, quindi mettere in discussione qualsiasi presupposto che abbiamo qualsiasi credenza o quello che si pensa di sapere riguardo un determinato argomento o scenario, poi c'è un processo di distruzione, quindi spezzare puo', scomporre il problema in più pezzi pezzi più piccoli fino a levare tutto l'eccesso e rimanere solamente le verità assolute e quindi in questo caso sono effettivamente i principi primi.
Questo è m' ci può aiutare ad arrivare con i principi primi, quindi con solo le varietà assolute a creare nuove soluzioni da zero.
Quindi andare a creare soluzioni in un modo nuovo, magari più creativo che altrimenti senza aver fatto questo processo non avremmo neanche visto, non ci sarebbe neanche saltato all'occhio.
Quindi va da se' che la frase si è sempre fatto così è il male assoluto, quindi è proprio la l'antitesi diciamo dei principi primi, quindi prendo fiato.
Bevo un attimo tornando al biglietto, quindi andiamo un attimo a fare una scomposizione.
Quindi con quello che abbiamo detto adesso andiamo a vedere da cosa è composto questo biglietto è composto, vediamoci un'immagine e poi ci sono le informazioni dell'utente.
Quindi a noi, oltre a queste due cose che possiamo avere in modo molto facilmente, cosa ci manca? Ci manca il capire come infilare le informazioni dell'utente dentro a quell'immagine e sfornare sfornare un JPEG, quindi un un'immagine vera e propria.
Bene, quindi abbiamo trovato l'elemento mancante che ci manca per andare a creare effettivamente questo biglietto.
Io a tempo fa tra l'altro abbiamo usato anche con l'ernia All'inizio è mme.
Conoscevo già questo questo business che si chiama punto com che cosa fanno loro? È un tool che fondamentalmente funziona è mme riesce tramite ehmm.
Questo diciamo viene usato soprattutto anche nelle email marketing.
Per fare cosa? Per mettere delle immagini se tipo ha anche dentro le mail dove ti viene detto.
Grazie, per esempio.
Grazie, Jonathan.
Ok, questa è un'immagine a te nella mail ti arriva effettivamente un'immagine? Come ti è arrivato il nostro biglietto? Però questa è per fare un attimo un passo indietro è che arriva un'immagine.
Ho scritto Grazie, Jonathan.
Oppure guarda che Chuy un Big Mike gratis.
Matthew Ok, però questa è un'immagine.
Vedete che mette addirittura dietro il panino la scritta Matthew.
Ok, quindi è questo è il loro business.
Quindi qui c'e' questo tool che permette di fare questo.
Però questa informazione cosa ci fa capire che ci fa capire che se loro lo fanno, cioè il modo di farlo, il modo di farlo esiste.
Ok, questo è tutto quello che ci serve a noi sapere che si puo' fare.
A questo punto sono andato a vedermi bene, ma loro come fanno? Quindi sono da analizzare e vediamo che praticamente loro usano le guerre String, la guerra string, praticamente il pezzo finale di una per il pezzo finale.
In realtà diciamo che la srl è dominio più percorso, quindi è Osm, Rosenheim e Pat.
Ok, che in questo caso a noi non ci interessano quello che ci interessa la Strings.
Quindi tutto ciò che c' è dopo quel punto interrogativo.
Questa cosa qua la vediamo se qualcuno di voi fa campagne o altro, quando parliamo di Youth in Parameters sono esattamente delle quali String, nel senso vengono messi dopo la nostra srl e portano con se' delle informazioni.
Okay, per gli OGM portano, che ne so, campagna Heights Group, eccetera, eccetera.
In questo caso, per il team manager Lee, in quei parametri sta la chiave.
Quindi nome uguale, Matthew.
Ok, quindi loro tramite quello riescono a infilare il testo all'interno dell'immagine.
Perfetto.
Però noi cosa ci interessava? Sapere che era possibile farlo e come loro lo fanno.
Perfetto.
Adesso è diciamo questa è un po' la mia filosofia.
Se lo vedi fare a qualcuno, significa che lo puoi fare anche tu.
Ok, quindi infatti scrivono Ciao.
First name.
Esatto.
Più o meno è quella è quella è quella cosa lì.
Se lo vedi fare a qualcuno, significa che puoi farlo anche tu.
Questo è molto importante.
Questo ve lo dovete stampare grande come una casa.
Quindi è infatti cosa? Cosa sono andata a vedere? È Mme.
È possibile farlo con PHP in questo caso io ora ve l'ho scritto molto, così poi vedremo se ci sarà occasione di andare proprio dentro a tutte queste cose per andare proprio a vedere il funzionamento.
Però in sostanza abbiamo creato un file PHP.
Andiamo, siamo andati a travestire lo da immagine, quindi abbiamo detto che nella parte alta nel Eder, quindi nella testata della pagina siamo andati a dirgli Guarda che tu non sei un file php.
Tu sei un JP eng.
Ok, quindi siamo andati un attimo a una cosa si può fare è non siamo non siamo non abbiamo fatto niente di così strano, però siamo andati a dirgli Guarda, tu non sei un file che tu sei un Jpeg.
Quindi l'abbiamo fatto travestire da immagine.
Poi abbiamo messo le chiaramente le stringhe.
Abbiamo fatto in modo che venissero lette da questo file PHP e poi con grande.
Una grande scoperta è che questo tipo di funzioni di inserimento del testo all'interno dell'immagine su php avveniva.
Ci sono delle funzioni che lo facevano già in modo nativo, quindi non abbiamo dovuto usare librerie.
Non abbiamo dovuto usare tutta una serie di cose che spesso è vengono diciamo che spesso sono necessarie nella parte di programmazione.
Qui invece tutte queste funzioni relative alle immagini sono già incluse in php.
Quindi se uno sviluppo in quel linguaggio sono già incluse.
Quindi però tutto questo per dire cosa che non importano le tue competenze di coding non devono essere un limite.
Non provarci neanche, quello è un limite.
Ok, quindi il io l'ho fatto.
Ma questa cosa era con il processo che abbiamo visto fattibile da chiunque.
Anche lì si torna sul discorso.
Io tante volte dico Google contiene tutto cio' che dobbiamo che possiamo sapere che che di cui abbiamo bisogno.
Però noi dobbiamo su Google è imparare a cercare perché io non se io cercavo come creare un biglietto personalizzato con le informazioni e lui non riusciva niente.
Ok, quindi con il discorso dei principi primi di spezzare le cose, il problema in più particelle.
Noi su google andiamo a cercare solamente come si fa in php, appiccicare un testo dentro una foto.
Quello era il passaggio mancante perché noi avevamo scomposto il problema per arrivare a trovare l'unica, cosa che mancava.
Questo è importantissimo perché io vedo tante persone che non riescono a fare le cose, ma tante volte non sanno cercare su google.
Però questo è fondamentale.
Quindi niente ora qui c' è già quest'altra è spero che non di non avervi perso e spero di in questo modo di di avervi fatto passare un pochino di della logica e c' è alla base anche grazie ai principi primi qui volevo portarvi anche questo.
Ci avete chiesto in tantissime come avete fatto che tu lo avete usato per fare questo.
Non so se l'avete visto ciera sia nella cella landing page di duemila ventidue, ma poi l'abbiamo messo anche in altre pagine altri point un piccolo video in basso a destra che si muoveva da solo, che si muoveva da solo e che conteneva un testo diciamo in over, quindi sopra e che si è schiacciato, apriva un video un pochino più grande dove c' era l' audio parlante, cioè quindi c'.
Era questo questo luca che ti usciva e chi parlava e ti spiegava anche qui ci sono.
Bisogna partire dalla strategia che c'è dietro la strategia è dietro più che altro questo noi abbiamo sempre problemi a far leggere le cose alle persone, quindi tante volte anche in customer cher ci arrivano persone che che ci chiedono cose che sono anche scritte nella pagina, ma questo è naturale, è naturale.
Però abbiamo detto vediamo se mettendo questo video piccolino le persone invece che leggere, che magari una cosa piu' faticosa e siamo molto più insomma, coi tempi che corrono abituate ai video, vediamo se le persone lo usano, se piace, se funziona chiaramente.
Poi tutta questa roba qua è soggetta a tracciamento, quindi soggetta a stabilire la performance che ha avuto click eccetera.
Quindi ora vi parlo un attimo dell'aspetto creativo, il creativo piu' di coding, comunque di mindset che c' è dietro a questa parte di coding.
Poi chiaramente c' è tutta una parte di più strategica che è sotto che magari non si vede, di cui non ora non vi parlo pero' anche qui.
Come ci siamo arrivati a fare questo? Siamo arrivati perché abbiamo ci è capitato di vedere questo.
Infatti.
Ma che tu lo avete usato.
Questa è la domanda più gettonata in quella settimana in cui li abbiamo messi.
Abbiamo cos'è successo.
Noi abbiamo visto questo tool che fa esattamente questa cosa qua si chiama Tolstoi.
Ok, fa questo è ti permette di creare questo video che sta sotto ti permette appunto lo stesso funzionamento che avete visto nel nostro.
Semmai ci avete cliccato.
Però questo qui, chiaramente noi appena abbiamo visto abbiamo detto che figata! Possiamo farlo anche noi.
Risolverebbe il problema delle persone che non leggono.
Perfetto.
Poi siamo andati a vedere pricing.
Siamo andati a vedere un po' di cose a studiare tutto quello che effettivamente ti davano, anche a livello di tracciamento.
Insomma, siamo andati un attimo ad analizzarlo e a un certo punto ci siamo chiesti Aspetta, fermi tutti! Ma questo tool che cosa ci sta dando nella pratica? Cosa ci sta dando? E a quel punto abbiamo detto Va bene, aspetta, The Costruiamo un attimo.
Ci sta dando cosa ci serve per realizzarlo? Ok, ci serve i video.
Quelli Cioè, Luca che li fa.
Ok, ci servono due video.
Poi che cosa Che cosa ci serve? Nient'altro? Ci serve un po' di coding, un po' di codice, in questo caso un po' di HTML.
Quindi creare questi contenitori in HTML, dargli uno stile, quello che vedete, per esempio i bordi stondati, eccetera.
Quello è lo stile che viene applicato alla HTML.
E poi un pochino di giada, scritta per permettere l'apertura e chiusura di questa sorta di widget.
Ok, è chiaramente il play pausa del video, ma quello sembrano cose molto complicate.
Ma in realtà, se noi andiamo effettivamente, abbiamo un minimo di competenze di Cody che comprendono un pochino di HTML, un pochino di CSS, un pochino di è già scritta qui.
Questa cosa l'abbiamo fatta in questo modo.
Per esempio, qui vi ho messo anche lo lo screen del del codice dov'é.
Semplicemente andiamo a mettere le variabili che permettono, diciamo qui in realtà sono variabili che contengono effettivamente il video, perché questo tipo di widget lo abbiamo poi inserito anche in altre pagine.
Quindi avevamo bisogno di comunque un codice che poi potevamo spostare, mettere in altre pagine e che funzionava.
Quindi qui cambiavamo solamente il link del video e la scritta però è composto da due, due o due pezzi di html uno che del video piccolo l'altro del video grande lo stile che dice ma è bordi tondi, eccetera eccetera il javascript che semplicemente era programmato per fare apertura e chiusura, eccetera.
Quindi in realtà questa cosa qua che noi vediamo, diciamo diciamo ok super bellissimo è che tu l'abbiamo usato l'abbiamo ricostruito e l'abbiamo ricostruito, diciamo nella sua forma, se volete più grezza, ma che funziona.
Quindi questo per dire cosa? Che il pensiero logico, la mente libera da vincoli e minime conoscenze di coding.
Perché, vi assicuro, sono minime conoscenze di coding bastano a sviluppare soluzioni ad alto impatto.
È ora io volevo farvi una ehmm, una piccola, una piccola carrellata di altre cose che abbiamo fatto non visto entrare effettivamente nel dettaglio.
Però è per aprirvi la mente a tutte le cose.
Si possono fare da persone di marketing conoscendo un pezzettino di quello che si può fare a livello di coding.
Ok, quindi vi faccio vedere tutte queste cose che sono che abbiamo realizzato senza diciamo dare fort al team tech e che chiaramente sono pezzettini di strategie più ampie.
Ok, quindi c'e' una strategia che vuole essere di conversione c' è una strategia che magari ad activation di retention.
Quindi questi che vedete ora io non vi ora non vi entro nel merito della strategia dal quale nascono, ma vi faccio vedere un po' di utilizzi.
Ok poi è per aprirvi la mente su quante cose si possono fare, quindi parto, parto da questa questa l'ha menzionata tra l'altro simile anche Gabriele Rapino prima dove andiamo? In questo caso abbiamo completamente personalizzato il cookie di tutta la landing page, quindi queste erano delle landing page diciamo per settori quindi per professione dove per esempio social media poi aveva tutto il kopi, tutti i corsi consigliati per social media e quindi come facevamo questo è io diciamo mi occupo anche della parte di wordpress, quindi di quante pagine abbiamo eccetera mettetevi nei miei panni è gestire dieci pagine, magari duplicate dove cambia il titolo, copia eccetera e magari ci accorgiamo che nelle faq c'è un problema di un errore ortografico.
Bene, io devo aprirmi dieci pagine, cambiare quell' errore su dieci pagine, eccetera.
Quindi è un'assoluzione diciamo zero scalabile.
Quindi cosa abbiamo fatto per renderla scalabile? Abbiamo fatto una landing page dove grazie alla guerra String.
Quindi Quindi dove dicevamo professione uguale freelance, professione uguale creator.
E andavamo a quel punto con JavaScript a cambiare tutto il il copy, diciamo dei vari blocchi di pagine, a volte solo il titolo delle dei vari blocchi, a volte anche proprio il copy.
Quindi questo per farvi capire che anche qui le compete.
Ripeto, le competenze di coding per fare questo non sono in nessun modo elevate.
Il problema è che non andiamo neanche a pensare a queste soluzioni perché pensiamo che sia troppo difficile.
Ok, se andiamo a precludere perché abbiamo delle credenze pregresse che ci bloccano, in realtà che non è così complicato.
E poi questo è un altro esempio.
Avevamo fatto un per un periodo che chiaramente noi facciamo test a valanga.
Anche questo segue il solito principio.
Avevamo fatto invece questo in un page dove tu arrivavi atterrare in un page e trovavi questa specie di survey dove non potevi scorrere nel suo in più, da nessuna parte.
E dove chiedevamo che cosa scopri cosa puoi ottenere con lei.
Quindi tu per vedere qualcosa della Landing Page non ti facevano fare nemmeno opt-in.
Se volevi scoprire qualcosa di Piu' Sull'arno, dovevi selezionare ieri.
A questo punto, quando tu selezionava Chieri, andavamo a aprire levare questo form, levare insomma questo survey e customizzare tutto il corpo della lending in base in base al segmento che tu avevi scelto.
Quindi chiaramente vi immaginate che a me se mi arrivano in un page, uno studente ha dei pin point diversi da quello che potrebbe essere un freelance, un imprenditore un'azienda.
Quindi a quel punto avevamo a adattare il copia della pagina per parlare a quella specie di persona specifica, perché capite bene che la capite bene, che è un prodotto che ha delle potenzialità enormi e da un target in questo momento che potrebbe coprire piu' raggiunge di persone più nicchie, più segmenti di persone tra l'altro racchiude slac perché mi stanno arrivando cinquanta notifiche ehmm.
Quindi noi avevamo e abbiamo tuttora diciamo illesi gente di personalizzare la comunicazione con le persone, quindi di sapere chi sono anche tramite l'home boarding per poter andare a calibrare la comunicazione con loro.
Perché tutti tutti i segmenti sono diversi e tutti i segmenti hanno esigenze diverse.
Questo è un altro esempio anche qui abbiamo lo stesso per il ma leviamo il form opt-in nel momento in cui sappiamo che lo l'utente ha già creato l'account qui c' è un discorso di token é cookies, eccetera con cui noi andiamo a interrogare e poi per scoprire se questa persona ha già creato l'account oppure il web sicuramente l'avete visti sicuramente se siete ehi scritti da prima dieci, duemila, ventidue perché ora abbiamo cambiato, abbiamo messo la sai bar non so se l'avete vista poi tra l'altro fateci sapere è mme fateci sapere se vi piace anche questa specie di hapag-lloyd di wii.
Comunque se siete entrati prima di duemila, ventidue in basso avevate una checklist che al click si apriva e vi mostrava diciamo delle scelte perché appunto con precedente tante persone non trovavano le cose e quindi avevamo avuto l'esigenza di mettere una sorta di raccolta di link che fosse più facile per l'utente orientarsi.
A questo punto diciamo che questa cosa qua l'abbiamo buttata dentro con tag manager perché appunto ricordiamoci quando siamo dentro la ue bup il codice tutta la parte di codice è del team tech.
Però anche lì questa parte qui noi avevamo le esigenza di poterci lavorare liberamente senza chiedere ogni volta che ne so c'è da cambiare una scritta devo chiedere al team tech che deve fare un deploy.
Nel senso è proprio un discorso di semplificazione dei processi.
Quindi qui per esempio, vediamo degli elementi iniettati dentro a La webcam è con tag manager in questo caso che anche tag manager appunto non nasce con questo scopo.
Però è una cosa che lui è in grado di fare.
Ok, quindi se noi dovevamo pensare di è lì che vi dico se una cosa nasce per uno scopo non è detto che non possa venire usata per un altro scopo ancora.
In questo caso gli elementi che vediamo non sono relazionati allo stato comportamento dell'utente, quindi questo lo vedevano tutti tale e quale a tutti gli utenti iniettava.
Amo questo codice però con lo stesso principio andiamo ad iniettare anche degli elementi che però sono personalizzati per il singolo utente.
Quindi cosa abbiamo fatto? In sostanza noi usiamo come crm l'ho detto anche prima Luca Active Champagne su altri campaign noi abbiamo tracciamo anche tutto tutti gli eventi che le persone fanno, eccetera.
Quindi abbiamo diciamo tutti i dati li' in base a questi dati.
Va bene.
Noi siamo in grado di leggerli da dentro la roba da dentro, diciamo in realtà da dentro il manager siamo in grado di leggere questa storia dell'utente queste informazioni sull'utente dove c' è anche i tag che a dove c' è anche il cast on field.
Noi siamo in grado di leggere queste informazioni in base a queste informazioni andare a scatenare appunto dei trigger che per esempio se il campo il cast on field last login quindi l'ultima volta che lui ha fatto login è vuoto.
Noi per esempio andiamo a rigirare il pop-up di benvenuto.
Ok, quindi cioè una serie di logiche che però in realtà sono abbastanza semplici.
Bisogna riuscire a avere la mente libera per poter andare a sviluppare queste logiche.
Poi, per esempio, qui vediamo che avendo integrato il crm con diciamo il sito cosa succede? Che noi possiamo mettere un tag a una persona per andare a sbloccare gli un'offerta.
Immaginiamo quindi potrebbe anche essere che noi facciamo delle offerte che lavorano in background, quindi che le persone se arrivi sul sito non le vedi.
Se vai sulla scelta piano non le vedi, ok offerte che per tutti non esistono, ma esistono solo su su un segmento di utenti che decidiamo noi e spesso è basato sul suo che ne so se questa settimana lui aperto l'app x volte allora a questa persona gli voglio fare un'offerta ok e a quel punto tramite automazioni.
Quindi tramite clic campaign mettiamo un tag a questa persona.
Questo tag mi funge da trigger per tutta la parte invece avviene sul sito, quindi su scelta piano lui troverà l'offerta però la pagina scelta piano se un utente senza offerta amici va non la vede questa offerta ok, quindi è tutto fra virgolette tablebase quindi basato sul comportamento dell'utente o comunque sul crm con la stessa logica facciamo promozioni qui abbiamo visto la scelta piano facciamo promozioni anche in cambio piano.
Quindi in base al tag che a questa persona andiamo a scatenare, diciamo questa questo trick l'apparizione di questa offerta per esempio in questo caso andiamo a sfruttare anche il discorso della data della promo che è dentro un cast on film field di active campaign.
Ora io ora vi sto bombardando di informazioni, però è per farvi capire che con queste cose qua non esistono nei se voi cercate un corso di questa roba non esiste, ok, ma anche se cercate su risorse americane, queste robe non esistono, ma non esistono perché sono pensate per seguire una logica è basata sulla strategia, quindi a livello strategico noi avevamo questa esigenza.
Da questa esigenza è nato il discorso di ok.
Integriamo il fatto di poter con tag scatenare queste cose, di portarci queste informazioni all'interno del sito perché abbiamo bisogno proprio per un discorso di anche scalabilità e di facilità di utilizzo.
Qui poi va beh, questo è un uso ancora più avanzato che ve l'ho voluto buttare lì.
Però, per esempio sfruttando ehmm Google tax manager server side noi per esempio, in un determinato touch point mandiamo addirittura una mail che viene inviato ad Active champagne, ma che viene il trigger per far partire questa mail è un evento di Google Analytics.
Ok, ok, quindi ora detta così probabilmente non si capisce la potenzialità di questa cosa, ma quando qualsiasi cosa succede sul nostro sito tendenzialmente è un dato che finisce su analytics.
Ok, gira Four, chiamatelo come vi vi pare.
Quindi quando avviene questo evento, questo il dato mi va su Google tax manager di solito e poi va su Analytics.
Noi siamo in grado con l'implementazione server side questo dato di farlo andare Si' Analytics e oggi a for ma anche di far andare in altri posti.
In questo caso non lo facciamo andare su ehmm campaign e tramite tramite il discorso del quando questo custom pin cambia in via questa mail.
Quindi questa è proprio una parte di Automation ehmm qui chiaramente il funzionamento di Google top manager server side ve lo riassumo i per semplice.
Praticamente appunto quello dicevo prima la parte sul sito avvengono gli eventi, quindi porcate, lead, carte, eccetera click eccetera.
Di solito questi questi eventi vengono messi dentro Google tax manager web versione web fino a qualche mese fa, quando non c' era stata l'esplosione di gioia for di Universal analytics, eccetera e si poteva usare cosa succedeva? I dati dal sito andavano a finire su Google tax manager web che lui poi li mandava su Analytics.
Adesso questa roba non è compliance e tutto il resto.
Quindi con un'implementazione server side non solo non solo si va a risolvere il problema da risolvere.
Poi vabbè anche li' che ci sarebbe da parlare un'ora.
Però diciamo non solo si va a tamponare il problema dei tracciamento su Jack, ma si va ad aprire un ventaglio di nuove implementazioni possibili.
Impressionante perché cosa succede? Io sono l'evento, si scatena su sul sito l'evento, mi va a finire su Google manager web.
Poi io per forza di cose con l'implementazione server li devo mandare su Google è scusa su google tax manager server quando io il dato ce l'ho sul server posso decidere di mandarlo in cinquanta posti diversi.
Ok, quindi sicuramente lo mandero' analytics però lo mandero' anche, per esempio a Facebook conversione per poi magari lo mandero' anche Meeks panel in questo caso nel caso abbiamo visto prima lo mando anche daxam, perché mi serve per mandare una mail.
Però questo per dire cosa è che se hee qui bisogna ragionare con una mentalità aperta per riuscire anche a pensare a queste cose.
Perché se noi continuiamo a usare le situazioni em le soluzioni che magari troviamo nelle guide eccetera e non apriamo la mente, non pensiamo alle cose in modo logico, rimarremmo a farle usare le soluzioni che usano tutti, mentre a tante volte ci sono soluzioni che non vediamo, ma che però sono lì, sono lì e sono utilizzabili.
Poi vabbè questo vabbè, il sistema di voti che interattivo che avete qui in realtà in questa linea da così dovrebbe essere ehmm questo qui anche questo qui è una parte sviluppata, diciamo, è non visto ora dare tutto il discorso.
Però anche qui, a livello strategico, le esigenza era quella di raccogliere dati qualitativi lasciati da voi.
È mentre guardavate il webinar, quindi senza farvi avere un'interruzione di refresh.
Ok, se se voi dovevate rilasciare la pagina ogni cambio webinar insomma, era bella pesa come cosa Noi abbiamo sviluppato questa piccola cosa che in realtà funziona con delle chiamate che chiamano un file anche in questo caso PHP dove c'è una chiamata che parte ogni cinque minuti e interroga un altro fai lei dice Devo mostrare questo widget si'? No.
Ok.
A quel punto ritorna indietro la chiamata e mi dice si mostra, lo mostra questo qui oppure mi dice No, non lo mostrare.
Levalo.
Ok, quindi anche questo però è nato da un Sinatra.
Queste soluzioni nascono sempre da una esigenza strategica.
In questo caso era questa qua.
Però diciamo io vi voglio lasciare perché ora ci siamo, ci sono troppo lunga.
Sono andata come un treno.
Però sono abbastanza nei tempi.
Sono felice di questo.
Vi lascio una mia grande credenza, come più o meno quella di prima se non lo fa nessuno, non significa che non sia possibile farlo.
Questo è importantissimo perché per esempio Google Tech manager in quel modo io non l'ho mai visto da nessuno.
Però non vuol dire che non si possa farlo.
Quindi non fatevi appunto come si diceva prima sui principi prima non fatevi bloccare da è da quella cosa va usata così e solo così quella cosa si usa così.
Però magari non non si può usare anche per fare altre cose, quindi cerchiamo di sempre andare a il perché funziona in quel modo.
Eh scusi, sono finito.
Tu pensavi di assumere intenti, invece non lo siamo perché più ci hai quarantacinque entrano gli altri ragazzi.
Ora intanto abbiamo abbiamo tutti i post che abbiamo fatto su questo speech vengono solo dai commenti sono stati i commenti.
Sono divertenti.
Abbiamo invaso il tempo di leggerli.
Questa è una dei più bei commenti.
Scusa Cher, un nuovo nome.
Cambiano ovunque.
Lo metto come cosa su Instagram.
No, vabbè, le persone sono veramente entusiasta.
Super, grazie di essere stati qui.
Aggiungete Susanna perché insomma, ha fatto una cosa importante è che ieri Susanna voleva mostrarvi ancora di piu' semplicemente abbiamo detto tanto le persone non possono imparare a fare queste cose in una presentazione di trenta minuti.
Quindi abbiamo detto voleva essere molto una cosa che vi mostri dove può arrivare, perché io non ho Prima di Susan non avevo mai visto che le potete lavorando in tante multinazionali l'avevo visto potessero fare queste cose.
E poi scusi, lo possiamo dire.
Abbiamo scritto l'altro giorno su Telegram, ma una cosa che vogliamo introdurre dentro Lerner sono proprio dei webinar.
Dove Non soltanto alcuni di noi del team, ma anche professionisti non hanno lo scopo di condividere slide, ma vogliono fare solo share screen, mostrare lo schermo e far vedere come si fa.
Quindi vorremmo fare dei workshop esattamente simile a questo senza slide dov'é Susannah vi dice a Il Pop-up che si apre.
Bene, apriamo il codice, vediamo come creiamo questo codice insieme.
E ognuno può farvi inserire queste cose.
Quello di Susanna chiaramente è un esempio.
Lo faremo per tante cose diverse.
Tanto, tanto, tanto pratiche.
Scusi, sei d'accordo su questo? Sì, sono d'accordissimo.
Anche perché io avrei voluto mettere anche più cose qui dentro, ma non c' era materialmente il tempo nel tempo ne diciamo.
Insomma, diventava molto complicato.
Perché poi alla fine mi seguivano altre anche perché magari capivano quello che stavo dicendo.
Già, quindi magari ci vuole più un tra virgolette percorso per arrivare a certe cose.
Però dai, son contenta per me.
Speriamo sia passato il reset che in un corso di motivation con susanna adesso la avessi letto i commenti, capisci che però però sì, questo era anche un modo per noi per condividere quello che facciamo, che molto spesso non si vede, ma una cosa semplicissima quello che Susannah diceva delle personalizzazioni e delle offerte non è mai il problema dello sconto.
Il problema dello sconto per tutti se uno noi realm siamo in grado di attraverso l'automazione discoring che da uno score all'utente in base a determinate fasi, mostrare uno sconto più alto o non uno sconto per una finestra temporale specifica per quell'utente.
Questo è quello che viene definito evergreen funnel evergreen lancio che poi noi andiamo a prendere a in un lancio pubblico.
Se per fare un esempio, quando Susanna fa queste cose da un semplice tag su Active campaign più un cast on field dove si aggiunge la data facciamo tre giorni tre giorni in avanti l'utente per tre giorni vedrà gli arriverà un'email con l'offerta gli comparirà il web up, il banner con l'offerta specifica e viene aggiunto a una custom audience su facebook, dove l'utente solo per quella finestra di tempo, vede l'azerbaigian specifico a se stesso.
Questo è un esempio di incredibile tra l'altro funzionale che quando tu testi queste cose su piccoli segmenti, quando un domani dici va bene voglio fare un lancio grosso aperto a tutti per magari una settimana tu hai già testato in back, quindi su piccoli segmenti presi, magari uno alla volta, gli utenti eccetera hai già testato? Magari il copie funziona di più, tutte delle cose lei già validate.
Quindi tu arrivi a fare il lancio grande a tutti con un mare di informazioni in più non lo fai al buio, lo fai con una base di dati e questo è estremamente è prezioso come come tipo di cosa È incredibile.
Scusi, io ti vorrei tenere qua per tutto il tempo perché in realtà stiamo preparando un altro lancio però no, però veramente è stato un super super lavoro.
Puoi leggere tutti i commenti, capirai questa cosa qua io adesso faccio entrare Giancarlo che appunto tocca a lui e poi entriamo.
Conta Lingard, quindi
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma di formazione per ottenere maggiori risultati professionali e di business attraverso formandosi nel digitali (e non solo). In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. 190.000 professionisti/e e oltre 700 aziende si formano su Learnn per crescere.
Vogliamo digitalizzare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. Potrai fruire i corsi sia dalla piattaforma web che dall’app.
I corsi sono on-demand, mentre i webinar sono live e poi caricati nella piattaforma per essere visti on-demand quando vuoi.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Certamente. Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere al 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta. Crea il tuo account per iniziare a seguire qualsiasi corso.
Learnn Pro costa 16.99 euro al mese nel piano trimestrale, ma offriamo sconti per il piano annuale. Crea il tuo account per vedere il prezzo corrente.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 190.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Inoltre potrai partecipare a workshop live e fare domande ai professionisti che hanno tenuto i corsi.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
Ogni acquisto ti garantisce 14 giorni di garanzia per richiedere il rimborso.
In qualsiasi momento puoi disabilitare il rinnovo automatico dalla tua area membri in pochi click e senza dover parlare con un operatore.
Non offriamo invece rimborsi per i rinnovi.
La nostra vision è rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
La missione di Learnn
è accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.