Lezione dal corso C2022 by Learnn
Dico io.
E lo come stai? Tutto bene? Bene, benissimo.
Grazie.
A passare leggermente più grande ecco perfettamente lei abbassata.
Così ora ti vediamo un bello come sempre.
Io dico sempre che sono invidioso Oltre di tantissime cose di te, ma con questi ciuffi biondi questa è una cosa incredibile.
E mi dici spesso che il segreto è lavorare da remoto a Bari? Esatto.
Esatto.
E lavorare da qui non so se vedete, si vede la vista va bene, basta che non mi odiava per questo super evento digitale che sta organizzando.
È bellissimo.
Ho seguito qualche speech.
Mi è piaciuta sia la selezione degli speaker, ovviamente, ma anche tutta l'interazione che riesci a creare con con gente, con gente da casa è veramente una rivoluzione nel mondo della formazione.
È a nome di dieci farm a nome della divisa a nome di Nicola Andrea.
Sono felicissimo di farne parte perché è è uno spazio così ampio che con così tante prospettive di crescita, anche a livello di progresso socio-economico che tu sia un pioniere sia un grande guarda, io ci provo e penso che la cosa migliore sia sempre circondato dalle persone giuste.
Ed è anche una cosa che gli occhi ti ho conosciuto e sono proprio quelle persone che tu non sai veramente chi sono perché sono bla bla, bla ma a pelle sai già che avrei farete qualcosa di grande insieme.
E io insomma vedo che tu vuoi fare qualcosa di grande.
Io voglio fare qualcosa di grande in un altro ambito.
Penso che se tutti quanti possiamo aiutarci a fare qualcosa di grande a modo nostro, tutto quanto può soltanto diventare grande.
Giusto la parola grande magnate quelle non possono quello è il modo, sai passo dopo passo, mangiato dopo mangiato arriveremo a fare cose grandi anche da altre parti.
Ma poi ripeto le quest'estate che sono venuto a Bari per il tuo evento abcd che è stato un evento stupendo, che è stato un calore totalmente diverso da quello qua c'è un sacco di interazione online, ma offline e poi cosa che chiaramente non è facilmente paragonabile allo online.
Quindi insomma, avere visto Bari così bella con tutte quelle persone è stata veramente una bellissima emozione secondo me quindici, quindici diciassette giugno sempre da duemila ventitré Io so gia' che sai già che saro' la', quindi non so se mi inviterai, non si aspetta a prescindere vi aspetta.
Ecco, è qua giace qualcuno che evidentemente ti conosce, Qualcuno che ha scritto Flow Generation.
Quindi evidentemente grazie.
No, lo generation e quel manuale di sopravvivenza per vite imprevedibili che io scrissi un paio d'anni prima del covi d' in cui dicevo con tutte queste tecnologie, perché non lavorare da remoto? E poi alla fine è successo c' è chi dice che sono un visionario.
Ci dice che abbia portato sfiga.
Alla fine è successo, ma noi eravamo presi ma noi eravamo eravamo che preparati, eravamo preparati.
E poi è bello che io adesso non mi ricordo esattamente americano la primissima volta che ho visto proprio te come professionista ho visto il tuo profilo LinkedIn e avevo visto la tua descrizione, la tua bio del profilo LinkedIn E oltre a essere chiaramente dicevo Ma cavolo, tutti questi titoli di queste cose qua è un professionista incredibile.
Mi faceva anche tantissimo ridere perché non mi ricordo che hai scritto qualcosa del tipo Il libro è il miglior libro al io ho scritto due libri che Digital è stato un amazon vestigia era stato per una era una era amazon best-seller e un altro numero uno secondo mia madre no, era questo che si ricordano tutti.
Mia madre, il fake book no, mia madre sa award, per cui l'avevo messo li' ce l'ho ancora ed è fantastico.
E poi ci sono anche altre persone, sempre Rick decisamente attuale, anche se di due tre anni fa che poi vedi questa anche se di due chiaramente stato jake due o tre anni nel mondo della letteratura, chiamiamolo pure letteratura, ma niente è ieri è un secondo fa.
Spesso ci sono dei libri che io ho, uno dei libri che ho letto di marketing del millenovecento diciassette che parlava proprio del mondo dell'advertising nel millenovecento diciassette potete immaginare in che libro è ad mar aspetta ce l'ho l'ho, anche pubblicato nelle mie risorse.
Era adesso te lo dico comunque, uno dei più grandi creatori di marketing che ha fatto proprio diventare ha fatto utilizzare l'america.
Il dentifricio ha fatto utilizzare era Hopkins Hopkins era l'autore del libro che ha scritto mi sembra Life Mozart in advertising del millenovecento diciassette, dove lui proprio spiegava di come ha usato determinate strategie psicologiche per far mangiare il fegato alla agli americani nel momento in cui la carne doveva essere mandata al fronte.
Durante la seconda guerra.
Tutte cose psicologiche molto molto interessanti.
E quello che voglio dire che era rilevante.
Almeno diciassette.
Quindi figurati il tuo dai due tre anni fa.
Quanto può essere ancora rilevante? Lo è assolutamente.
Un Mike è un Mike? Assolutamente.
Ma oggi di cosa parliamo? Visto che stiamo parlando di un tema che tu non mi hai mai mai mai Va bene.
Una cosa tenevi nascosta nel l'asso della Manica perché non mi ha mai parlato di questo tema.
Quindi sono contentissimo di sentirne parlare oggi da te.
Ma in realtà è una cosa che ho inventato io.
E lo scenario planking é qualcosa che esiste da almeno cinquant'anni Da quando è quello della shell decidono che pensa cinquant'anni fa decidono che è arrivato il momento, anzi addirittura sessanta.
Adesso è arrivato il momento di non fare piu' le strategie.
Le strategie che sono di solito sono uno scenario con una linea in cui dici se ci va bene, alziamo questa linea, facciamo un bel Skye tenere o se ci va male, facciamo un work in aereo e poi di solito scegliamo eccetera eccetera e tutte le strategie che io che io spesso ho fatto questa cosa si basano sul probabile.
Noi passiamo un sacco di tempo a passiamo un sacco di tempo a pensare ok, qual è la cosa che ci può succedere con maggiore probabilità e come posse fare a prepararci a questa cosa? Ma ma voglio dire, in un mondo fatto di fatto di cigni neri e di volatilità improvvisa e che ha tantissime variabili, concentrarsi sul probabile è un esercizio quasi inutile.
Invece dobbiamo dobbiamo provare a concentrarci sul possibile è essere preparati a tutto, anziché dirlo in maniera così, con una camicia bianca e dire qualsiasi cosa succeda.
Ci siamo, siamo sul pezzo.
Quando i calciatori non sanno che dire un'intervista dichiara dicono il mister che stare sul pezzo noi lo siamo.
Lo scenario plan in prova a sistematizzare tutto questo é da cinquant'anni a questa parte che ci ha messo Shell sessant'anni da cinque anni a questa parte.
A Oxford hanno provato a fare un procedimento strategico ed è una cosa che ha cambiato la vita a città come Singapore, Singapore, Owl, il Center for Strategic Stadi, il Centro Futures Studies in cui ci sono persone che pensano ai non al futuro, ai futuri ah, i futuri possibili e non ai futuri probabili per cui quando dopo quando sono state le pandemie, dopo la prima mazzata che siete qui, si presero con l'influenza aviaria, erano prontissimi.
Singapore adesso è prontissima a ogni evenienza e l'hanno dimostrato.
Ci sono aziende che come fanno a battere la concorrenza sistematicamente non perché hanno una sfera di cristallo, ma perché hanno già pensato a vari scenari in una maniera migliore di altri.
Ed è quello che vediamo oggi.
E io sono contentissimo che tu o parlarne una proprio per il fatto che hai un'esperienza internazionale.
Incredibile che è bellissimo che tu possa riportare non solo in Italia ma anche a bari che appunto è qualcosa di molto bello e due perché hai appena detto una cosa secondo me stupenda il concetto di possibile o probabile io troppo spesso chiaramente oltre a essere applicata nello scenario aziendale tuo arresto proprio livello persona, sento un sacco di volte persone che dicono è impossibile una cosa ma l'uso della parola impossibile è totalmente abusato.
Se io dicessi tu per me Nicolò, puoi diventare il presidente, non dell'italia degli Stati Uniti una mi potrebbe dire è impossibile.
Ma no, la cosa impossibile una cosa dove ci sei zero chance, anche se abbiamo una chance su dieci miliardi non è impossibile, è probabilmente improbabile.
É difficile, ma non è impossibile ragionare con questa mentalità qua secondo me ci può aprire degli scenari incredibili perché tutte le persone che probabilmente hanno fatto cose impossibili non credevano nell'uso di quella parola in quel modo.
Ed eccoci ed eccoci qua Io condivido le tue slide, Nicolò mi tolgo dico che come al solito le slide sono disponibili da domani.
E il replica di Niccolò All'interno la piattaforma e-learning e che questa domanda voi abbiate tranquillamente fate da qua su questo argomento diverso perché tanto dico può rispondere qualsiasi cosa.
Quindi quindi alla fine della presentazione di Nicolò risponderemo a tutte le domande nel tempo che abbiamo concesso.
E comunque aggiungo seguite Nicolò sui vari canali, soprattutto di Putin e chiaramente anche Instagram, perché da costantemente dei fantastici consigli che vi suggerisco di seguire.
Ma se ne parlerà ora in questa presentazione, quindi ci sono.
Perfetto.
Ok, scenario Cluny questo sono io founder Diesel Consulting.
La mia vita si può dividere in tre fasi e ve lo dico perché ci sarà molto utile.
Spero anche nella presentazione.
Nella prima fase della mia vita io volevo salvare il mondo.
Ok, quindi ho studiato economia e scienze sociali in Bocconi.
Ho lavorato per le Nazioni Unite a New York per l'inter American Development Bank a Washington e poi sono andato sul campo.
Ho lavorato in una è ho lavorato per il governo colombiano made in se.
Avete visto Narcos? Sapete che che tipo di ambiente ovviamente cela Made in e anche per una regina africana.
È in Kenya, in una baraccopoli dove ho preso una fantastica malaria.
Dopodiché, siccome niente è impossibile da questo tipo di vita qui sono andato a Mosca, dove sono stato quasi due anni in Finmeccanica come head of Business dal Pentium e ho scoperto che poi mi piaceva il business.
Quindi ho fatto una A a Gstaad e poi ho lavorato prima in Goldman Sachs e poi McKinsey a Londra e dei manichini che mi sono iniziato ad appassionare alla strategia.
Quando si parla di strategia, molti pensano alle alle cinque forze di Porter.
Se qualcuno vuole qualcosa innovativa, pensa alla strategia Oceano blu che c'è.
Quella di Kim è rene mob o una cosa del genere.
E poi magari verrà, metto tra le risorse e poi nella terza fase della mia vita, io ho detto va bene.
Anzi, da Londra il passato a Singapore, dove servivo Google o bere Netflix come consulente.
E poi ho detto Okay, dopo che ho fatto Mosca, Stati Uniti, Londra e Singapore, ho detto Va bene, adesso torna a Bali, per cui Avari, ho fondato la mia strategia.
É la mia società di consulenza strategica e di comunicazione, dove ci occupiamo di strategie di prodotto, di business, eccetera, eccetera.
E collaborò anche con il tram dove sono il direttore scientifico del Master in Digital interpretarsi in tutto questo casino di vita.
Concentrarmi sulla cosa piu' probabile.
Sicuramente, come dice Luca, non era la cosa non è la cosa più giusta da fare.
Mi sono sempre chiesto quali sono le strade possibili, quali sono le strade che possono avere più impatto su di me e quali sono le cose per cui sono meno preparato.
Ho cercato anche di portare questo concetto di scenario Cluny nella mia vita.
Benissimo prepararsi all' improbabile.
E il sottotitolo La regina finanzia la regina Elisabetta L'aveva già detto.
Quindi subito dopo la crisi di Lehman Brothers, davanti a una platea di economisti, lei si si lamentò con loro e disse Ma perché non ci avevate avvisato? Come avete fatto a non vedere una cosa del genere? Era scritta nei numeri, no? Tutti non performing loans, le cose tossiche, eccetera eccetera.
Si poteva prevedere.
Forse la regina Beatrice perché non ci avete avvisato, lasciando di stucco una platea, se non sbaglio che sia riunita alla London School of Economics o alla borsa di.
Insomma, questa frase famosissima in cui lei sancisce la fine della fiducia cieca dell'establishment negli economisti e negli esperti business tradizionali.
Per cui da quel momento in poi c' è qualcuno che chiama anche nel mainstream è chiama la raccolta teorie strategiche alternative? No.
Quindi questa è leggera dell'imprevedibilità, mentre prima era relativamente più facile no? Prepararsi ai cambiamenti, sapere cosa fosse successo, eccetera, eccetera.
Se vediamo cosa è successo negli ultimi cinquanta sessant'anni con la legge di Murphy, che ha portato a un processo a un progresso esponenziale della tecnologia, è successo tutto in maniera più rapida e imprevedibile, no, per cui gli strumenti tecnici, molto spesso basati su regressioni, servono più che altro a prevedere il passato, no? Si dice che gli economisti sono bravissima prevedere il passato.
Ma come facciamo invece a invertire il paradigma e a cambiare la maniera in cui prendiamo delle decisioni.
Innanzitutto ammettendo che questo è un mondo diverso, questo mondo si può definire con Luca, quindi volatile, incerto, complesso e ambiguo.
Questa è una definizione che fu coniata nell'accademia militare di West Point.
Se se se pensate a West Point vedete i cadetti in alta uniforme blu con il berrettino bianco e magari anche anche un'arma bianca all'attualità economica, cioè in borsa sempre più uno dice White Book day to day, un giorno volatile, incerto, complesso e ambiguo.
Per cui intanto ammettiamo che è molto difficile fare delle previsioni che concentrarci sul probabile non è più la cosa che dobbiamo fare qui.
Dobbiamo stare attenti perché la nostra conoscenza attuale spesso è a metà tra il passato e magari il presente, mentre le decisioni che dobbiamo prendere solo tra il presente e il futuro, perché cioè quindici, è veramente un minimo di sovrapposizione tra la conoscenza che abbiamo è l'orizzonte strategico che dobbiamo prendere in considerazione.
Com'é possibile fare previsioni in un mondo in un mondo imprevedibile e dobbiamo stare attenti che quello che sappiamo e quello che non sappiamo poi vengono completate, come direbbe dal club e dalle cose che non sappiamo di non sapere no.
Per cui almeno dobbiamo concentrarci su quello che è possibile.
È sapere che qualsiasi cosa faremo ha in sé tutta una parte di ignoto.
Ora mi sembra una cosa scontata di te ed è è quindi in realtà non è così.
Io quando io ho lavorato in consulenza per un sacco di aziende nelle semplificando queste veramente questi colossi a livello economico-finanziario business e quest'aura di infallibilità che avevano il Chief Strategy officer, il il tifo, il loro, avevano dei modellini complicatissimi, dei dati, delle analisi di mercato delle regressioni e solo perché non complicati, davano loro un senso di fake news, di di accuratezza che in realtà non esisteva proprio.
Già fare questo passaggio filosofico in cui noi ammettiamo di non sapere un sacco di cose è che le nostre strategie potrebbero cambiare.
Da un momento all'altro può veramente far far creare delle crepe nella maniera in cui moltissime persone gestiscono un'azienda, perché spesso si dice allora noi facciamo dei piani quinquennali, ok? Perché tu vedi questi piani quinquennali fatti da una fatta in un anno, dopo due anni magari cambia tutto il contesto.
Invece guarda che sono cambiati i segnali.
Guarda che batti a vedere il leading non c' è più quella fiducia del mercato.
Chiamiamo prima questa cosa non sta succedendo.
La Cina non è più quella di prima.
Il prezzo dell'energia.
Quindi abbiamo un piano quinquennale.
Lo dobbiamo rispettare.
Che dici? Non è vero.
Per quel piano è stato fatto quando non sapevamo delle cose.
Ma vabbè, ci pensiamo al prossimo piano quinquennale.
Il prossimo piano triennale.
Anche al prossimo piano attuale.
Per cui già dirci guardate, noi facciamo una strategia che vale per quello che sappiamo adesso, ma siamo pronti a cambiarla.
È già qualcosa.
Fare la strategia dicendo quello che sappiamo adesso non vale neanche molto.
Quindi è inutile concentrarsi.
La probabilità a livello filosofico è qualcosa che tutti dovremmo ammettere.
Ok, queste sono le quattro tipologie di questo.
Le quattro tipologie di futuro? No, C' è un futuro possibile.
Plausibile? No.
Probabile.
É poi preferibile, lasciando perdere il preferibile che un giudizio di valore.
E noi ci dobbiamo concentrare dal possibile.
Scusate, dal probabile al possibile.
Siccome non conosciamo il futuro, dobbiamo aprire.
Dobbiamo aprirci.
Ok, benissimo.
In passato è carino rivedere tutte le previsioni errate che sono stati fatti da persone che ne capiva.
No, era Lord Kelvin che alla fine del diciannovesimo secolo che sarà impossibile che le macchine volanti più pesante.
Dell'aria C' è anche il cemento presidente di IBM che ha detto Penso nel mondo ci sia un mercato per cinque computer.
C' è anche chi é il manager dei recording.
Scarta un album dei Beatles dicendo ma non c' è futuro.
Perché per un gruppo che ha piu' di una chitarra no.
E poi ci sono anche delle previsioni intorno qui che sono state fatte dalla società di consulenza che si dice che dicevano mai telefonini non avranno mercato.
Sarà solo una roba di Toby.
È divertente vedere quello che si mormora nei corridoi, no, che anche quelle persone che magari vengono pagati un casino di soldi possono essere falliti.
Eccoci qua.
Bene, sì.
Come inizia lo scenario Planking, Un visionario Jimmy Davines nel millenovecento sessantacinque pensate convince Shell La conosciamo tutti.
Una compagnia che si occupa di energy a iniziare un progetto che si chiama Long, lo stadio in cui dice Ci immaginiamo il mondo tra trentacinque anni, con metodi diversi.
Buttiamo dentro, non solo a me.
Prima venivano fatte tutte le cose su su grandi calcoli, che però aveva un orizzonte molto limitato no.
Uno che nel sessantacinque dice come sarà il mondo nel duemila ce lo immaginiamo, no? E lasciamo perdere un attimo quello che ci aspettiamo che succeda.
Pensiamo a tutte le cose che potrebbero succedere dal probabile al possibile.
No, oggi mi davidson è è quello che fa questa cosa per prima.
É dagli anni settanta.
Shell non fa piu', non crea più una strategia, ma utilizzava gli scenari per cui ha intravisto varie opportune di mercato molto prima degli altri, perché era preparata a qualcosa che sarebbe successa dopo.
In seguito questa è stata la vera figata di scienza.
Dopodiché Anglo America anglo-americana loro si occupa di estrazione minerale, utilizzano lo stesso metodo, misero degli esperti internazionali e dicono ma capiamo cosa succede in Sudafrica e cosa potrebbe succedere e va a prevedere uno scenario con la fiera part-time che finisce a metà degli anni novanta e sono tra i primi ad averlo ad averlo visto.
É a essersi preparati per questo, no? Quindi poi ci sono varie cose che ha fatto e che continua a fare il governo di Singapore, anche anche pezzi per impiega dei futurologi.
Strano, perché la prima cosa da la prima cosa che viene tagliata sono gli studi strategici, le spese and se uno dice ma la vostra azienda no, che che fa vari billion di fatturato a persone che pensano solo al futuro no, hanno spesso un dipartimento che fa strategia, che però più o meno fa previsioni di medio periodo, brevissimo periodo eccetera eccetera.
Invece un long term dipartimenti e qualcosa di chiave in un'azienda no, però voi dite ma nicolò, io so, io so una startup, io sono il marketing manager di di un piccolo brand che me ne faccio questa cosa ve lo dico subito anche da soli, anche a casa vostra mi sento tutto volto come quei programmi rai che non prendete un foglio di carta, delle forbici, tre pennarelli e riuscite a fare una cosa del genere? Benissimo.
Che si fa in questo caso? Prendiamo pensate a delle varie delle cose che potrebbero succedere, ma delle variabili che potrebbero cambiare.
Ok, si potrebbe fare a livello multidimensionale.
Noi dico spesso pensate a quali sono le variabili che influenzano il vostro business in futuro.
Ok, quali possono essere queste variabili? Possono essere l'attitudine delle persone rispetto alla tecnologia l'attitudine personale rispetto al mangiare insetti possono essere il prezzo del petrolio, la pace nel mondo.
Il è la capacità che l'intelligenza artificiale a d la capacità e l'intelligenza artificiale ha di provare dei sentimenti.
Ok, prende due variabili e provate a capire come quali sono gli scenari possibili? Alto, basso, lungo, corto, si, no, eccetera eccetera.
E poi fate una classica matrice quattro, quella preferita di consulente, perché è una roba abbastanza abbastanza esemplificativa e dite che succede se una variabile alta e una variabile bassa? No? Che succede? In questo caso ricordo che una volta per un progetto artistico che è stato anche citato da un grandissimo critico d'arte a New York Times, io è un artista per l'artista Marco Biscaglia pero'.
In effetti ci immaginiamo il futuro del lavoro.
Le due variabili che mettemmo in questo quadrante erano capacità, erano capacità delle macchine di svolgere tutti i lavori degli umani, no? E provare quindi anche delle emozioni.
Perché adesso intelligenza artificiale.
Anzi, prima si diceva ma sapranno fare solamente i lavori meccanici ripetitivi.
Non è vero.
Potranno anche provare emozioni, quindi delle macchine sempre più vicine agli uomini.
Qualcosa che sta già succedendo.
Chissà, in futuro quanto ci metteranno a farla e poi ci immaginiamo ok nel momento in cui gli uomini, le le macchine riusciranno a provare le emozioni e a fare dei ragionamenti da soli.
Quale potrebbe essere l'attitudine delle macchie rispetto agli umani? Su queste macchine diventano sempre intendi sempre più intelligenti, saranno servizievoli oppure mangiandosi un sacco di dati, notizie del passato e pareri di critici su internet svilupperanno un'attività un'attitudine negativa nei nostri confronti.
Ci immaginiamo un mondo in cui i robot andranno in sciopero e diranno Non siamo i vostri schiavi, no? Per cui ci immaginate un misto di un quadro di Pellizza da Volpedo e di espressionismo belga per dire E se dovessero andare in sciopero le macchine? Ora voi direte ma questa è una follia, Nicolò, che caspita ci stai raccontando? Non è vero niente, ok, Ma spesso l'arte arriva prima, no, delle dei Center for Strategic Studies Vi sareste mai immaginato il comico? Qualcuno forse si era già immaginato, no? Vi sareste mai immaginato un mondo dominato dalle macchine, dominato i social media, in cui poi una serie Netflix aveva già fatto No, adesso quello che sta succedendo in Cina che le persone hanno un loro social score sulla base di quello che dicono, quello che scrivono il loro affidabilità a livello di credito che che poi ha un impatto solo la capacità di press.
Vuoi ancora in prestito, viaggiare, parlare in pubblico, eccetera eccetera? Questa è una cosa che è stata prima previsto Dall' parte no, dal Grande Fratello alle serie Netflix e adesso invece sta succedendo in alcuni paesi, per cui siamo molto attenti a bollare come pazzi, drogati, visionari, persone come è come Philip che lo scrittore su cui si basa Blade Runner o altri grandi artisti.
Ma torniamo a noi.
Questa è una maniera per fare uno scenario.
Cluny Non sto dando la benedizione a nessuno, sto solamente mi lascio una una matrice.
Perché utilizzarlo? No? Perché si combina passato e futuro e serve a aumentare la nostra capacità di reazione.
Aumenta la flessibilità e darci un vantaggio competitivo, ma soprattutto arrivare a un processo decisionale condiviso.
E questo ha è questo ha grandissime, implica implicazioni per noi.
Voi pensate che un processo di scena plan, infatti, a tre persone chiuse in una stanza e un processo di scena plan in fatto da cinquanta persone provenienti da vari dipartimenti, per cui intanto tutti parlano e cioè raccolgono segnali forti o deboli.
E poi ci sono tantissime persone che, qualora questo succederà, si sentiranno onorati di quello che dovranno fare e sapranno passare subito all'azione.
Ok, quali sono gli elementi fondamentali di questo processo? Intanto? Cioè un pensiero strategico in cui si diceva bene quali sono le cose che potrebbero accadere.
Quali sono le variabili? No.
Se io penso, è facile fare scenario.
Planking.
Poi lo faremo insieme pensando Allora, quali sono gli eventi? Gli eventi più pazzesche possono capitarci l'invasione degli alieni, Una guerra nucleare, un'altra pandemia, una cometa bla bla bla Ok, ma adesso passiamo da questi a isolare delle variabili e delle opzioni.
Poi c'è un processo decisionale che ci diceva bene.
Valutiamo le opzioni, scegliamo anche dei criteri di priorità.
Izz Azione.
In queste opzioni arriviamo a combinare questi scenari tra di loro e questo è un processo decisionale che ho fatto in maniera condivisa perché abbiamo come E poi ce la pianificazione strategica.
Ammesso questa cosa succeda tra tre, cinque, dieci anni noi che cosa dobbiamo fare? Scriviamo.
Ce l'ho? Già, perché altrimenti saremmo solamente presi dal panico.
Quindi questo è quello che succede L'input sono gli eventi che accadono e tutto quello che succede ai segnali forti.
I deboli leggiamo giornali, raccogliamo dati, eccetera eccetera.
Poi analizziamo, interpretiamo e facciamo arrivare una prospezione.
Cosa potrebbe succedere in quel caso? Quando andiamo a combinare quella matrice, ci chiediamo bene cosa potremmo aver bisogno di fare in quel caso.
É cosa farebbe che la strategia.
Ok, quindi si parla da Il pensiero strategico è quello iniziale.
La pianificazione strategica, invece tutta per questi sono gli eventi che potrebbero accadere.
Questo peso politico cosa potrebbe succedere? Ci potrebbero essere delle minacce terroristiche.
Un mega attacco hacker, Una suprema non suprematismo bianco.
Una biosicurezza.
Cambiamento climatico? A che livelli? No, e tante cose.
E li, tra virgolette, lottiamo, Lottiamo.
Scusate.
Questo inglesismi milanese imbruttito sulla matrice.
La matrice a impatto.
Quindi possibile disruption, Possibile sconvolgimento è la capacità di preparazione sulla base di queste cose.
A me piace privatizzare le cose che hanno maggiore impatto é che ci sono più impreparati, no? Per cui in questo caso, in questo caso, covina infine pandemia.
Erano le cose che che sarebbero stati tutti questi.
Quindi qui li ho messi qui.
Li ho messi a caso? No, Ma pensiamoci quali sono le cose qui a cui saremmo più impreparati e che porterebbero maggiore sconvolgimento per le nostre aziende.
Magari iniziamo dalle cose negative, ma possono anche esserci cose positive e sulla base di tutto questo, e tiriamo fuori delle variabili tirando fuori delle variabili.
Poi ce l'abbiamo.
Qui facciamo una matrice che ci immaginiamo gli scenari.
Ora abbiamo poco tempo, ma quello che si fa a livello di variabili è chiamare dei singoli scenari con un loro nome.
Immaginarsi quello che succede nel mondo quando facciamo queste cose.
Non in venti minuti, ma magari in due giorni.
Tre giorni di corsi.
Mettiamo delle persone abbastanza, diciamo.
Ok, facciamo finta adesso che ci siano dei robot che sono perfettamente in grado di imitare il comportamento degli umani sul lavoro, di provare delle emozioni e che abbiano sentimenti diversi.
Cosa potrebbe succedere? Scriviamo la prima pagina del giornale del futuro.
Facciamo un telegiornale adesso? No, per ognuno di questi scenari.
E poi vediamo quale impatto avrebbe sulla nostra azienda una volta che abbiamo tutti quanti immaginato lo scenario.
Quindi il primo rimbalzo, il secondo rimbalzo, il terzo rimbalzo, tutte le implicazioni a catena che tutto questo potrebbe avere.
C Ciao.
Bene.
Quindi questo significa che la nostra azienda su una minaccia sono le opportunità.
Cosa faremmo se succede se dovesse succedere questo.
E poi ci chiediamo come facciamo a prevedere una cosa del genere? Quali sono i che dobbiamo tenere D'occhio? Pensate a uno scenario come covi Dwight in pandemia.
Cosa? Cosa dobbiamo tenere d'occhio? La diffusione di un virus ad alta contagiosità in determinate aree del mondo.
Se l'avessimo fatto prima col covi, tenete conto che L'italia aveva dei piani di preparazione alla pandemia.
Ce l'aveva state pagate le persone prima del coma non ero mai aggiornate.
Non erano mai stati presi in considerazione.
Nessuno aveva mai detto quali sono i segnali d'allarme.
In questo caso tutti guardavamo i contagi.
Dopodiché abbiamo visto Forse dobbiamo andare a vedere quanti di questi contagi chiedono un ricovero.
E quanti di questi ricoveri hanno un posto in terapia intensiva? L'analisi dei link è molto È molto difficile perché noi, spesso abituati ai like che vediamo sempre un key performance indicator che noi vediamo sempre sono i ricavi o addirittura il profitto.
Mentre una cosa che ci aiuta a prevedere il futuro.
E va bene, qual è la soddisfazione media? I nostri clienti, quanti clienti tornano? Quanti continui a comprare? Quanti pagherebbero di noi? Dobbiamo stare molto attenti a tutto questo.
Il traffico sul nostro sito.
Ma Luca è molto più bravo di me in tutte queste cose.
Quindi facendo finta di aver fatto una cosa del genere è so che abbiamo poco tempo.
Che cosa ho? Che cosa sta succedendo adesso? Varie imprese che hanno cercato di fare una cosa del genere? Guardate com'è cambiata questa cosa nello scenario attuale, quando cioè più imprevedibilità.
Adesso, quando si non si considera solamente un mondo, una cosa potrebbe succedere.
Ma è una sensazione sia in una situazione di con vari scenari che potrebbero succedere.
Molte aziende stanno prediligendo una strategia basata sulla ridondanza non sull'efficienza.
Il governo di Singapore chiama la resilienza è una parola, un po' abusata, la ridondanza, il fighting system, la capacità di avere del grasso nel sistema qui e lì.
Poi potremmo attingere in momenti di difficoltà pensate per ridondanza, cioè l'idea di una cosa inutile.
Mi ricordo quando facciamo i primi progetti in banca, d'investimento anche in consulenza e ci diceva faremo una fusione tra due aziende che sono competitor per andare a essere più efficienti possibile eliminare ridondanza che ci servono due magazzini.
A che ci servono tre dipartimenti di amministrazione quando possiamo averne solo uno, eccetera? eccetera.
Questa qualche cosa Creiamo delle sinergie operative.
Invece no.
Un attimo.
Ci sono degli sprechi nelle aziende che vanno evitati comunque eccetera eccetera.
Però in un mondo dov'è parlare di Global supply change di catene del valore globale è una cosa molto rischiosa, perché oggi ce la pandemia che blocca tutto.
Domani ce la guerra della Russia, eccetera.
Dopodomani boh.
Chissà se Stati Uniti e Cina faranno tutte parti all'interno dello stesso sistema economico.
Basta solo Booth.
Io come adesso.
Oppure se rispetteranno per avere un po' di ridondanza fa Beh, no, per cui guardate alcune istituzioni.
Cosa stanno facendo? Guardi, guardiamo.
Per esempio, guardate il Center for this controlli negli Stati Uniti.
Cioè loro hanno magazzini che sono condivisi da più componenti a catena logistica.
Non c'.
È una catena unica, ma ci sono varie cose dislocate sul territorio per dirsi.
Guarda, non sappiamo dove sarà dove ne avremo bisogno.
Per cui teniamo varie scorte in magazzini diversi.
È una cosa più efficiente.
È una cosa che magari costa di più.
Sì, ma ci fa stare più tranquilla.
Guardate Nokia verso.
Se Erickson è molto carino, è questo chiama Multiplex Sourcing Erickson, che a un certo punto della sua corporate life aveva determinati fornitori solamente per un solamente un fornitore per un prodotto.
Invece Nokia che ha detto Guarda, facciamo dei prodotti un po' più omogenei e utilizziamo diversi fornitori.
No, per evitare i rischi connessi alla interruzione per cui fu, loro non ne condividevano una in cui ci fu un incendio la notte fu bravissimo, perché se guarda standardizzato questo componente facciamo sì che altre aziende possano produrre la stessa cosa contemporaneamente, mentre Jackson si era basata solamente su una stretta senza pezzi per un bel po'.
Ora la strategia tradizionale di Porter ci dice ma no, ma se sai da chi andatelo a prendere questo pezzo concentra tutto su, su, su quello li', perché poi avrai delle economie di scala, un porcile in power di contrattazione e poi ci dice no, vabbè, rinunciamo a questa efficienza di breve periodo, così stiamo un po' più tranquilli se vogliamo.
E poi guardate a capire Zara che fanno spesso dice Michael, vai, no.
E loro invece fanno il make an bai, perché ci sono delle robe che vogliono fare al proprio interno.
E poi di altre robe che esternalizzato.
Perché se succede qualcosa all'interno all'esterno, cioè l'altra opzione tutte queste cose senza un chiaro ragionamento di scenario.
Cluny e la cosa bella scena dello scenario planking non è Immaginiamoci una una un'invasione degli alieni connessi a un cambiamento climatico e si è fermato.
No, scenario finale conta fino a un certo punto quello che conta il processo strategico, il processo decisionale che fa dire a tutta organizzazione un attimo solo, quindi non c'.
È solamente un mondo possibile.
Ce ne sono tanti se ce ne sono tanti, non di possibili.
Come possiamo noi in questo momento prepararci? No, all'imprevedibilità facendo esattamente tutte queste cose qui.
Vi racconto la storia di due università.
Si, potete capirle e non capire quali sono.
No, immaginiamoci un campo.
Sai un'azione che è stata chiamata Mastella Land è Ci sono due università, no? Che hanno affrontato il covi in maniera diversa.
Una ha deciso di creare un prodotto perfetto e costruire un vantaggio competitivo per l'e-learning, No.
Quindi ha scommesso tutte le risorse che avevano nel in cui ha detto Ma sapete che facciamo? Buttiamo tutto quello che abbiamo li', ci prepariamo al learning e faremo un software perfetto, eccetera eccetera.
Penso un'altra ha detto Vabbè, sapete che C' è da un lato noi ci prepariamo al learning con un prodotto che è buono ma non ottimo e parte risorse.
Invece li investiamo nel ripensare gli spazi, aumentare norme di sicurezza, capire come fare lezioni in presenza, anche quando ci sono dei rischi, eccetera eccetera.
Minimizzando gli effetti voi dovete scegliere.
Non vi dico che cosa dovete scegliere, ma dovete scegliere se scommettere tutto su qualcosa oppure si vedeva.
Garantiamo la continuità operativa e poi ci teniamo flessibile.
Zitto, mi apro.
Le domande sono consapevoli di aver fatto una cosa abbastanza filosofica, quello che conta in quel senso il processo decisionale, la capacità di coinvolgere quante più persone possibili, all'interno dell'azienda, per cui le variabili possono cambiare per per prevedere il futuro e prepararsi a tutto questo.
E spero di avervi convinto.
Se così non fosse, potete insultarmi sui social sia su LinkedIn, dove sono un po' piu' professionali che Sully su Instagram, dove sono un po' più ludico, vi consiglio di leggere tre libri.
Uno è lo generation, ovviamente, ma non è sopravvivenza per vite imprevedibili, che parla di come poter applicare queste cose.
Anche la vostra vita, secondo un grande classico di Mrs Wilkinson, è strategica.
Efraim L'approccio è di Hawk, soprattutto questo e l'altra è una serie di conversazioni sul futuro del centro di studi strategici del governo di Singapore.
Mi fermo qui per richiamo, anzi re invito Luca.
Spero di essere stato nei tempi abbiamo fatto una ventina di minuti.
Venticinque minuti per un eventuale di quello che faccio quei muffin stream forse è come eccoci qua eccoci qua non non sono Luca Mastella.
Come potete vedere sono Ilaria e per chi non mi ha mai visto che mi occupo della produzione corsi e contenuti e questa è una bellissima sorpresa per tutti abbiamo fatto che meraviglia si' si' grazie mille complimenti per aver organizzato questo grandissimo grazie! Grazie mille Niccolò e ci teniamo tantissimo a ringraziarti Nicolò per il bellissimo intervento che hai fatto e volevo anche ringraziare tutte le persone che hanno partecipato stanno partecipando attivamente a questo bellissimo evento è veramente noi siamo dietro le quinte.
Nicola lo sa benissimo che gli ho rotto le scatole in mille modi affinché questo evento andasse alla grande e quindi ci tenevo a intervenire in qualche modo.
Un po' a sorpresa ringraziare siate Nicolò e tutti i professionisti che hanno creato supportate a creare tutto questo bellissimo evento e tutte le persone che stanno continuando a dare la bellissima energia attraverso tac attraverso tutte le loro domande e non vedo l'ora di continuare a vedere questo bellissimo entusiasmo anche non solo in questo evento ma nei futuri quindi grazie niccolò ancora e posso parola luca eccoci qua siamo tornati allora nick secondo me ci sono, adesso mi rimetto le cuffie.
Nel frattempo allora intanto grazie mille come ho detto in radio per la presentazione c' è una cosa che io personalmente avevo voglia di chiederti.
Intanto volevo mostrare un commento che secondo me è bello perché poi quando poi si creano quando si fa un ottimo lavoro aspetta che lo trovo.
Ci sono persone come daniele che dicono raga bella raga perché ci obbliga un commento non creato a tavolino o altre cose non so se sarà lo farà lui, ma vi consiglio di libri di nicolò flo generation è difficile che tra l'altro consiglio anch'io che sono secondo me veramente veramente qualitativi quindi nick fai il duro si vede da tantissimo, poi chiaramente sono un sacco di persone che dicono mi sento piccolissimo confronto nicolò perché all'inizio hai fatto la sfilza di stendardi che hai preso e quindi quelle che non si può sentire secondo me piccolo io io compreso c' era un paio di domande.
Prima domanda devo farti io era chiaramente tu hai detto che questa filosofia questa strategia può essere applicata sia ci sono le aziende grandissime come shell che chiaramente la usano, ma sia anche piccole start-up a livello personale.
Tu per te la usi questa strategia qua come come latte resti, anche se in realtà l'hai già detto come si adatta.
Ma vuoi aggiungere due informazioni su questo? Ma guarda Luca in questo momento se c'è una cosa che ho imparato insieme a te e la condivisione delle idee no certo un'idea di business conta devi tenere per te la devi parlare per cui adesso io vi racconto un'idea che mi passa in testa.
Io vorrei lanciare di mio qualcosa nel food è qualcosa nel food.
Cioè, secondo me il la lotta al cambiamento climatico che possiamo che ognuno di noi può fare a livello individuale passa quello che ci mandiamo.
Per cui in tutto questo io sto cercando di immaginarmi quali sono i più grandi sconvolgimenti che potrebbero succedere nel cibo.
No, è uno potrebbe dire ma vediamo già alcuni paesi che vanno a multare, non le che vanno a vietare la pubblicità di di di carne bovina.
Insomma, uno potrebbe mettersi.
Io sto pensando al punto no, e penso quali sono le variabili che mi interessano? Numero uno e il sostegno dei i paesi sotto forma legislativa economica per alimentazioni alternative sostenibili? No, in questo momento, se noi andiamo a vietare la pubblicità, noi pensiamo che tra dieci anni su una bistecca ci sarà scritto nuoce gravemente alla salute e all'ambiente eccetera eccetera.
Dice Caspita.
Quindi alto, no, proprio come stampato sulla bistecca fosse la sigaretta sigaretta, ci fosse la stessa pressione sulla carne rossa.
E poi dico è un'altra Cosa mi interessa? No? E poi dico capacità di accettazione, capacità di accettazione del pubblico italiano europeo, eccetera, eccetera.
Per cibi impossibili che possono essere impossible Burger, che è un hamburger creato a tavolino o è della farina di grilli ed in sé No, anzi, scusami, accettazioni ci possibili per cui tu sei in un momento guarda la matrice e ci hai due variabili.
Una sostegno statale due due accettazione del pubblico.
Perché cioè l'accettazione pubblico fosse basso.
Due segno statale.
Andiamo verso un mondo mediterraneo, Slash vegetariano.
Tu invece hai Perché costerebbero molto meno delle verdure.
Magari costerebbe meno la soia, che ormai andiamo tutti eccetera eccetera.
Ma penso un mondo in cui c' è un forte sostegno statale, no? E poi in formazione statale.
E poi il pubblico vuole provare qualcosa non potrebbe dire Va bene, ma allora andiamo nel tempo facciamo una startup in cui noi ci andiamo a immaginare uno studio in centro ricerche, poi sarà sovvenzione allo Stato.
In quel in quel caso farei questo.
Se tu puoi, vai a vedere invece forte, forte volontà del pubblico di sperimentare no e basta.
O se non sapere di che quali sono le cose che posso fare adesso, in maniera low-cost, senza chiedere un sostegno al governo e la regione eccetera eccetera.
Magari vai a pensare alla farina strana di Grillo, No? Dopodiché tu inizi No, perché è una cosa che si può fare, ma che richiede solamente una situazione pubblico.
Domani potremmo mangiarci tutti i grilli se non ci facessero.
Se non ci dice due cose per cui è la mia cosa personale, sta iniziando a fare queste cose e chiedo a me stesso, fermo restando che questa è una cosa che vorrei fare.
E quali sono i segnali deboli che devo andare a vedere perché adesso sto monitorando.
Che succede? Credo sia L' Austria, Finlandia.
Qualcuno farà seguito all' idea dell' Austria Finlandia di proibire la pubblicità di carne rossa o ci sono dei bandi regionali? Io vedo una regione Lazio.
Io vedo una cosa del genere a livello di accettazione.
Cosa devo vedere? Impossible Food quanto sta crescendo? Stanno arrivando in Italia, se stanno andando in Francia o altrove, come ci stanno entrando? Potrei farlo io e questo è qualcosa che applica l'iva al livello mio poco a livello di generazione delle idee.
Fondamentalmente io sono super d'accordo, bellissimo esempio.
E rosa dice come applicare strategie di scenario planning per qualcuno che sta per creare un brand? È qualcosa che ha senso, ma io penso che tu abbia già risposto perché stai dicendo mi stai girando un business.
Quindi esattamente la risposta che hai già dato in maniera, anzi ci parlo.
Ancora una volta Giovanni dice Conviene trovare i punti comuni nei vari scenari, a puntare sulla strategia che portano un beneficio comune.
Oppure ragionando così si rischia di influenzare scenari e strategie a causa del buio.
Esatto, quello che tu ma la cosa Bella scenario il pensiero divergente no, invece cerchi di fare una strategia one side spicciola.
Alla fine non stai facendo niente.
No, anzi occorre secondo me quasi evidenziare le differenze vari scenari e mettere dei per tutto cio' che come facciamo a prevedere questo scenario tra virgolette estremo? E sono due tre capi che vanno in questa direzione.
Io cosa devo fare? No, perché altrimenti tu se tu punti alla classica cosa faccio questo che va bene per tutti, no, é come quando io dico vabbè, sai che c' è senza avere niente.
Vado a sta festa in cui metto una t-shirt nera e una giacca che starò bene sia se è una festa è stata pare siano vestiti.
No invece Vuoi essere distintivo, puo' essere prontissimo a tutto questo.
Tu pensi che questo è il tuo drink preferito? La io ti ho visto tantissimo in in scenari diversi ed è anche questa capacità camaleontica.
Diciamola pure che tu mi raccontavi sempre quella volta che sei andato con Joon.
Io con le donne che eravate nel villaggio turistico a vendere il libro come se fossimo dei piazzisti.
Ballare i balli di gruppo con i vecchietti sono cose che non tutti sono in grado di fare.
Quindi io apprendo tantissimo esempio da te che ti ringrazio.
Spero di no.
Spero per te che non arriverà mai a trovarti nel mondo di Paolo.
Bellissima testimonianza.
Grazie.
Quali squali barajas possono emergere dalla pianificazione degli scenari? Quello Ci sono due bypass fondamentale.
Uno del bailout del presente? No, cioè, per esempio è andiamo a guardare adesso, in cui, per esempio, adesso pensiamo guardiamo all'energia.
Se dovesse andare a fare una uno scenario Planica adesso andrebbero tutti verso pandemie.
È la crisi energetica.
No, invece.
Magari la prossima cosa sarà una crisi politica.
La prossima cosa sarà una roba biologica.
Sarà una roba climatica, no? Quindi lasciarsi influenzare poco è presente perché questo arrivare alla fantascienza ci può aiutare molto per questo spesso, quando organizziamo queste cose non le facciamo a casa nostra, ma le facciamo.
Le facciamo in dei retweet.
Per questo quando facciamo scena planking all'inizio facciamo vedere anche pezzettini di film futuristici e telegiornali dal futuro.
Facciamo il governo.
Singapore è una cosa bellissima.
Magari sul set stadi se potete andare a scaricare le cose a delle carte, no? Per cui dico guarda, abbiamo delle carte di cose che potrebbero succedere e se succedessero queste cose, quali sarebbero le implicazioni? E sono delle carte per cui il bello è dare delle carte e farle presentare a farle presentare vari membri dell'audience per far sì che uno si toglie il bailout del presente.
Fondamentalmente e poi secondo me ci sono delle cose che oggi noi vediamo come futuro, ma è un futuro molto probabile, cioè è quello che voglio dire.
Ci sono dei futuri possibili e dei futuri molto probabili anche soltanto l'anno duemila e trenta, che è un po' l'anno che tantissimi esperti hanno identificato dove si parla, che si arriverà a un punto dove proprio la popolazione cambierà completamente la demografia e tutto il resto.
L'anno duemila e trenta è un anno molto, il che secondo me si.
Se noi pensiamo però che tantissime delle aziende che noi vediamo oggi che noi pensiamo che sia stato un successo tipo overnight, pensiamo che tutte le aziende che noi vediamo che siano comparse li ha se ieri non c' era Netflix oggi che erano vent'anni che c' era semplicemente non la conoscevi perché non vivevi in America, magari o in tantissimi altri luoghi dove la utilizzavano.
Ecco, se noi facciamo questa previsione potrebbe aversi tranquillamente avere una nostra teoria, un nostro scenario pending decidere quale scenario noi vogliamo abbracciare e investire in quello scenario oggi, perché sappiamo che fra dieci anni o fra x anni la nostra idea magari arriverà al punto di esplosione, perché tutti gli astri saranno allineati come prevedevamo oppure no.
Il concerto è anche una previsione futura e soprattutto Luca, questa è una cosa che mi fa riflettere.
È una cosa molto bella.
Spesso noi immaginare lo scenario Lanning dicendoci è una roba che ciò accade o no? No, invece tu pensa al metà verso metà verso siamo sicuri che accadrà.
La vera variabile è che passeremo tutti un'ora al giorno il metà verso, continueranno a esserci delle persone che erano lì.
Per cui se tu decidi di abbracciare uno scenario e vedere se ai deboli puoi dire io sono sicuro che da qualche parte accadrà, come faccio a sapere dove e come faccio a essere pronto? Come faccio a sapere se il meta verso la piu' nel health o nei consumi Goodson e l'entertainment? Facendo questo facendo questo grande processo ti fai vedere che i piani per settore e poi decidi dove puntare al massimo puoi fare un cibo no, tu ricordati che le grandi aziende partono da un settore e poi sfrecciano su un altro.
É una cosa molto figa nel momento in cui tu decidi abbracciare uno scenario.
Poi dice un attimo però nello show dei capi questi tipi non stanno verificando in Italia stanno verificando in Francia e me ne vado.
In Francia il nomadismo digitale non sta capitando piu' non lo so.
Adesso siamo tutti fissati col nomadismo digitale a al Sud no, perché ci vediamo tutti con il monito alla spiaggia, eccetera eccetera.
Qualcuno potrebbe dire no.
Il nomadismo digitale ci sarà sulle Alpi perché sono meno esposte al cambiamento climatico, perché sono perché sono collegate meglio è perché comunque d'estate la gente in vacanza, mentre quelle sono più di cecità, questi cavoli, nel momento in cui tu abbracci uno scenario, capisci quali sono i tipi che magari ci sai quale magari non è bari e Bardonecchia.
Però io comunque sono preparato comunque ai nuovo di Tex e ti metti e ti metti in un certo punto ricordiamoci come tu fare più non vuol dire molto spesso buttare via tutto quanto è un po', come iscriversi all'università di biologia e poi a un certo punto riesci entrare col test di medicina e un sacco di esami li riconoscono che chiaramente era una metà per dire che tantissimo degli asset che poi tu sviluppi rai tecnologicamente o tipo di procedura, eccetera eccetera si possono applicare a un altro scenario che si può evolvere sicuramente molto molto importante essere flessibili in questo e adattarci che penso che sia la caratteristica, la flessibilità al numero uno anche di poter si decide uno scenario, ma poi devo sapere, devo anche guardarlo in corsa.
Ho detto che da quando ci deve essere una cosa bene checkpoint dopo tre anni si sta piano piano avverando quali erano quei segnali che avevo messo, che dovevano essere quelle piccole passi verso quello scenario e da li' ridirigere anche un attimo il tiro mi piace un sacco di persone che dice bravissimo nicolò, non avevo dubbi che Sharon è un'apertura mentale incredibile.
Che visionario! Mi serviva proprio questo approccio grazie.
E poi c' è una domanda che però è molto bella di angela che dice che sembra scontato ma non lo è.
Niccolò quante vite vivi era molto bella di jessica.
Poi ti lasciamo perché chiaramente anche tu hai mille cose da fare una tua visione di scenario riguarda il rapporto tra nomadismo digitale e turismo esperienziale territoriale.
Come credi che si comporteranno le istituzioni al riguardo? Questo Stai toccando una ferita, stai toccando una ferita apertissima.
Jessica, il governo italiano purtroppo è ancora molto indietro.
Tutto questo e non ci prendiamo in giro.
Ci sono dei paesi che hanno fatto del male e che se tu pensi cosa sta facendo Indonesia? Io e Luca l'ultimo pranzo l'abbiamo fatto.
Siamo passati da Bari a Bali l'abbiamo fatto gne o in Indonesia c'è un grandissimo potenziale il nomadismo digitale.
Allora che hanno fatto? Hanno semplificato la procedura dei visti, cioè connessione praticamente ovunque.
Ci sono delle agevolazioni, eccetera eccetera e dell'indonesia.
Abbiate pazienza, noi siamo l'italia è un paese molto sviluppato, eccetera eccetera.
Il Portogallo sta facendo le cose apposta, la Malesia, e quindi Jessica per dirtelo è dirti come si comportano istituzioni in Italia sto vedendo veramente poco, sto venendo poco a riguardo ed è un peccato che da un lato può essere anche una complessità.
Il fatto che siamo l'italia quindi è un paese molto piu' vecchio, molto più burocratico.
Pero' uno mi dice Appunto, non è che stai parlando di Dubai che è stata creata qualche anno fa e che si sta evolvendo l'indonesia come dici tu, ci sono tante cose che il porterebbero comunque essere lenta.
Eppure si sta muovendo l'italia sta muovendo per tantissime cose.
No, le cose si riempiono la bocca di stanno capendo il problema, non stanno a sentire.
No, non voglio dire una cosa che potrebbe rilanciare il turismo se vuoi destagionalizzare, fare un turismo che non è solamente di di persone ombrellone, ma di persone che scelgono di vivere, portare idee, portare occupazione non è solo mani, è come si dice del venture capital, perché è una figata di venture capital da San Francisco.
Perché portano smart mani no, quindi fanno crescere imprese.
Non è solamente i soldi che loro spendono, eh? Sono pessimista, ok, sono pessimista.
In Italia è certo c' è molto da fare anche a livello di iniziativa privata.
Questo non vuol dire che sia una grande idea di fare un film.
Anzi io penso che ci sia un pessimismo passivo e un pessimismo attivo.
Il tuo pessimismo attivo vuol dire che non sono disilluso, un po' da aspettare che qualcuno mi aiuti.
Però allora faccio io, mi rimbocco le maniche e cerco di avere un impatto a modo mio come posso e penso che sia il modo migliore per trainare l'innovazione nel momento in cui tu dimostri già tramite il privato che cioè un determinato mercato e ciò ha determinato esige il pubblico dovrà seguire.
Secondo me è anche la ragione per cui noi Koller non cerchiamo di andare attraverso i governi.
Non cerchiamo di andare attraverso le università.
Pensiamo che un giorno speriamo tantissimo che abbracceranno la nostra visione, la nostra missione.
Noi saremo li' benissimo, pronti.
Fino ad allora facciamo il nostro come possiamo nei migliori delle nostre potenzialità.
Che bravi! Grazie mille Nicolò, io ci tengo tantissimo a unirmi a tutte le persone che ti stanno continuando a dire grazie.
Grazie, grazie perché ci hai tantissimo e che ha ispirato.
Ho dato degli strumenti per pratici, quindi ti ringrazio tantissimo per essere passato qua.
Ci duemila ventidue, buona continuazione e continuo a seguirvi.
Luca, complimenti ancora grazie alla propria posizione.
Grazie a tutti per aver diviso una schiscetta con me virtualmente grazie
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma di formazione per ottenere maggiori risultati professionali e di business attraverso formandosi nel digitali (e non solo). In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. 190.000 professionisti/e e oltre 700 aziende si formano su Learnn per crescere.
Vogliamo digitalizzare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. Potrai fruire i corsi sia dalla piattaforma web che dall’app.
I corsi sono on-demand, mentre i webinar sono live e poi caricati nella piattaforma per essere visti on-demand quando vuoi.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Certamente. Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere al 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta. Crea il tuo account per iniziare a seguire qualsiasi corso.
Learnn Pro costa 16.99 euro al mese nel piano trimestrale, ma offriamo sconti per il piano annuale. Crea il tuo account per vedere il prezzo corrente.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 190.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Inoltre potrai partecipare a workshop live e fare domande ai professionisti che hanno tenuto i corsi.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
Ogni acquisto ti garantisce 14 giorni di garanzia per richiedere il rimborso.
In qualsiasi momento puoi disabilitare il rinnovo automatico dalla tua area membri in pochi click e senza dover parlare con un operatore.
Non offriamo invece rimborsi per i rinnovi.
La nostra vision è rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
La missione di Learnn
è accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.