Lezione dal corso C2022 by Learnn
Come stai? Mi ricordo bene benissimo.
Grazie a loro.
Ma come state? Io sono contentissimo che di avere questa ultima chiacchierata con te, perché insomma mi sento a casa con te ogni volta, quindi è bello che ci siano anche così tante persone che oggi chiaramente le persone sono anche poverette.
Stanche sono le persone che hanno iniziato ogni mattina alle nove e trenta e hanno finito ogni giorno alle sei e trenta per quattro giorni di fila.
Cioè loro sono i veri eroi, non io che sto qui dietro la telecamera.
Comodo, comodo, diciamo pure.
È bellissimo vedere però la mount di engagement, tutte le persone, il valore che state portando.
Quindi complimenti ragazzi sempre bene vedrà l'italia che si digitalizza e punta sempre più in alto.
Ma poi il bello è che io lo dico spesso quando tu hai una conversazione con una persona, molto spesso è un po', uno specchio di cui mi piace, perché quando ci sei tu incominciano a parlare di cose profonde.
Sempre così.
Però dicevo è un po', come uno specchio che ti che ti dove tu ti puoi guardare dove puoi vedere i tuoi figli, puoi vedere i tuoi pregi e questo tipo di eventi che uno dice che cavolo centra con quello che hai appena detto? Ma invece sono veramente io è è stata un'occasione per me di feedback incredibili, ma anche soltanto tutti le persone che hanno condiviso su LinkedIn o su Instagram le parole che usavano era sempre un non ci si ferma mai di apprendere, era sempre un no, non mollo.
Era proprio insieme che ti facevano capire le loro emozioni, che è qualcosa che io rifarei anche la settimana prossima e quella dopo ancora.
E quella dopo ancora Ci è stata veramente una cosa incredibile, secondo me bellissimo.
E il bello è che ci metti sempre un po', un po' di tuo.
E quando ovviamente esponi un po' di tuo di fronte a migliaia di persone, li' é il momento dove veramente terzi impari e migliori che ovviamente tutto quello che cerchiamo di fare ogni giorno, assolutamente.
Altrimenti è una buona filosofia che abbiamo visto in tantissimi professionisti professioniste.
Daniele ha appena detto questo Quando smettevo di imparare era il momento di andarmene.
Era il momento di cambiare azienda e figurati te, proprio questa filosofia dentro di te.
Quindi è fantastico.
Di cosa parleremo Mirko oggi con te di cos'ha.
Oggi parleremo delle nuove frontiere del marketing è spiegherò come il marketing andrà attraverso un ciclo completamente diverso, andrà abbracciare sempre di più.
L'innovazione è la cosa più bella di fare marketing è che non puoi fermare l'innovazione del marketing, lo diro' nello speech, ma se fai marketing e ti annoi, allora hai sbagliato lavoro.
Perché il marketing non smettere di rinnovarsi perché il marketing è sempre lì a cercare di marketing Hazare e promuovere un qualcosa quel qualcosa non si ferma, quindi dobbiamo sempre andare avanti.
Mi focalizzo o principalmente sul web remarketing spiegherò che cosa il web tre è e come farlo rimane per rimanere in tema australiano Assolutamente.
Ma aggiungerei che la vita non si ferma mai.
Si continua sempre evolvere, quindi poi si può applicare in qualsiasi ambito e tu ce ne parlerai di marketing, business e tecnologia e innovazione.
Quindi sono super super curioso.
Come ho detto un sacco di volte da domani caricheremo tutto quanto e soprattutto tutte le domande che volete è il momento di farle.
Quindi se avete delle domande per capire se avete delle domande di qualsiasi tipo, per qualsiasi cosa, anche relative non tanto suspicion but punto zero lui è la persona, per esempio che può rispondere tutto questo usate veramente la chat e alla fine tutto quanto cercheremo di dare più risposte possibili nel tempo che abbiamo.
Va bene vi mirko, io ti metto le slide, mi rimuovo e ci vediamo alla fine dopo che bamba perfetto vado a tutti il mio schermo si' ok ragazzi, partiamo qui, lo vedo, mettiamo in fantastico partiamo in realtà ragazzi, è un viaggio, quindi divertiamoci.
Io ci tengo a ringraziare.
Intanto luca è tutto il team di lerner per l'opportunità per partecipare a questo splendido evento.
Ragazzi sphinx oggi cerchero' di rendere qualcosa di complicato interessante portandovi alla scoperta delle nuove frontiere del marketing c'è solo la persona giusta per questo viaggio me lo dovete dire voi alla fine.
Intanto vi do una breve overview di quello che ho fatto delle competenze sul campo sono stato per gli ultimi undici anni tra l'inghilterra e l'australia e l'asia.
Ho da poco fondato un'agenzia di marketing web tre sviluppata da persone con esperienza in ambito block che si chiama storia tech in partnership con hobbs young platform e un sacco di persone veramente fantastiche che come come luca come Werner si stanno focalizzando a digitalizzare L'italia farò da ponte tra L'italia e Dubai.
Mi sto per trasferire a Dubai dove lavorerò come direttore di Marketing Technology per un'azienda dove svilupperà o è il loro il loro dipartimento White per portare brand dal web due punti web due punto zero al White tre punto zero prima ancora la propria storia come L'ex marketing di Huawei.
Ho sempre lavorato nel campo dell'innovazione e dell'intelligenza artificiale dove abbiamo avuto l'opportunità di vincere Seven Cannes Lions che il festival di creatività più importante al mondo tramite questo design c'è un'app che aiuta i bambini sordi a imparare a leggere utilizzando l'intelligenza artificiale.
Detto ciò, ad oggi cerco di mettere a disposizione le mie competenze in diversi atenei come quello della Bocconi.
Adesso che ho alzato la vostra bara delle aspettative altissime non mi resta che non fare una figura di me e partire ragazzi, parto dicendovi cosa vedremo.
Questo è un viaggio all'incirca.
Ci mettero' trentacinque minuti.
Lasceremo dieci minuti per per le PMI.
Parlerò di come siamo finiti al padre che cos'è il web tre come preparare il tuo brand o te stesso, osservare il web tre le sfide esistenti perché ovviamente è nuovo Aids AIDS.
Quindi chi fa bene, in effetti, al meta verso.
Ok, risponderò a tutte le domande alla fine del di questo intervento.
Partiamo da questo, ragazzi, partiamo dal fatto che al giorno d'oggi tutto è marketing, ok? Tutto ciò che vi circonda con cui interagiamo c' è un pizzico di marketing in ognuno di noi, dal fruttivendolo al il timo dealer, né a qualsiasi altra azienda.
Ok, è sempre lì, siccome è sempre lì.
E siccome stiamo lavorando nel se uno dei settori più competitivi in assoluto, quello che dobbiamo fare è cercare di rimanere al passo con i tempi.
Faccio un esempio Se andate semplicemente sul LinkedIn e scrivete marketing nel bar, trovate che ci sono più di undici milioni di persone nel marketing.
Quindi, se non vi innovate, rimanete indietro.
Se rimanete indietro, dovete lavorare ancora di più per fare Blake.
Come si vuol dire quindi andare a inseguire qualcosa che vi è sfuggita di mano e l'innovazione l'evoluzione non è tanto la necessità di marketing è una necessità umana.
E quindi la domanda è come si evolverà il marketing nel futuro di Internet? Sbagliato.
Non è questa la domanda.
È questo il semaforo rosso? Perché non è tanto come si evolverà il marketing, ma ragazzi, è tanto come si evolverà il futuro di internet.
È quello il punto.
Perché una volta che si va ad evolvere il futuro di internet e il marketing non è altro che un abilità, Tore è promotore di quello che ci è stato, di quello che c' è e di quello che ci sarà.
E per spiegarvi le frontiere del marketing dobbiamo partire agli antipodi.
Dobbiamo vedere come internet si è voluto.
Non posso spiegarvi il marchio web tre.
Questo é quest'auto se non vi spiego prima cosa andrà a promuovere e come andrà a farlo.
Quindi, detto ciò, in questa slide che sembra super complessa, cercherò di semplice semplificarlo in maniera veramente semplice.
Vuol dire partiamo dal web una web due web tre ragazzi web uno di ricordare i trilli su MSN Ok, quello il web una ok il web una è una fase che si chiama è web di sola lettura.
È stato sviluppato nel dal millenovecento novanta in poi fino al duemila e cinque.
In questa fase cosa succedeva? Venivano pubblicate delle informazioni in rete, venivano consumate passivamente dagli utenti, ma senza alcuna interazione.
Tu non potevi andare lì a scrivere è o commentare.
Quell'articolo era completamente statico.
I cinque pilastri principali che andavano a raccontare, ma soprattutto ratificare il web una erano Massoulier è quindi le diverse chat come MSN, la maggior parte principalmente da tutto insieme completamente c' erano le prime esempi di commerce, quindi con un'ascia di Bay e tutto il resto email changing.
Quindi vedete un paio di aziende che un paio sono sopravvissute e un paio sono morte nella transizione web due platform economy.
Adesso non sa non sai lì soltanto a leggere come si vuol dire non è solo di lettura e anche di scrittura.
Puoi interagire con i contenuti che sono stati messi in questo recipiente.
Quindi cosa nasce collaborazione, cosa nasce? Voglia di condividere, di esporsi, di scambiare idee.
E questo succede come quelle piattaforme che ti permettono ciò.
Quindi platform economy è quindi content diverse mobili l'ex Social media week Tyler.
Quindi nel web uno noi in realtà era destro polli web due destro, ma principalmente mobile.
Come ben sappiamo nel mondo del marketing la maggior parte dei contenuti sono consumati tramite mobile il forno e adesso web tre web tre ragazzi in realtà non è altro che lettura scrittura e interazione è focalizzata sull'interazione collaborazione tra Juve e machine.
Quindi tra l'umano e la tecnologia che si andranno a immergere e armoniosamente creare nuove strade come tramite la tua organizzazione, il metatarso, la filt fin la' decente finance block in ftl, smart contract indaghero' un po' quali sono i pilastri principali? Però siccome ragazzi questa slide è veramente fondamentale ed è veramente importante che capite la differenza, perché una volta capita la differenza avete la mappa.
Ok, adesso il mio obiettivo è spiegarvi come andiamo a utilizzare questa mappa e per fare cio' vado a fare un'altra volta un piccolo Sam.
Ok, stiamo semplicemente transitando dal mondo centralizzato dove i tuoi dati erano nelle mani delle grandi aziende a quello decentralizzato web una information economy week and tight Visto Polly web due tweet l'avvento del mobile went on ship economy cambierà il modo in cui navighiamo internet per sempre.
Detto questo, adesso abbiamo la mappa.
Ok, quindi adesso possiamo iniziare questo viaggio alla scoperta delle nuove frontiere del web remarketing.
Ma aspetta, non possiamo iniziare il viaggio se non prima conosciamo chi saranno i viaggiatori ed è fondamentale conoscere chi sono i viaggiatori, perché questi viaggiatori o come li definiscono i pilastri web tre sono cio' che Viper mi permetteranno di capirlo.
Dato il tempo che ho a disposizione, non riuscirò a soffermarmi su ogni singolo pilastro.
Okay, quindi vi daro' semplicemente un'infarinatura generale di questi pilastri.
Preferisco passare più tempo a darvi dei casi d'uso pratici.
Ok, quindi meno parole, un po' più fatti.
Però è importante che vi faccio vedere velocemente cosa fanno questi pilastri e come lavorano insieme.
Ok, Semantic, non so se avete mai sentito parlare del web semantico.
E quella versione del web che associa ad ogni documento dei metadata.
Ok, questa immediata rendono facile l'interpretazione automatica da parte di motore di ricerca.
Cioè un'intersezione tra Human Machine.
Prima il computer non riuscivano a leggere determinate cose.
Adesso ci sono dei metadata che permetteranno di farlo.
Attraverso cosa? Quelli che chiamano il nuovo internet e qual è la parte del nuovo internet che più forse ci eccita? Ma più ci spaventa il metal ears e parleremo come il meta verso andrà a stabilirsi.
Ma soprattutto, quali sono le opportunità? Il metà verso cosa porta Digital out porta praticamente identità digitali.
Che andranno a fare l'intersezione tra il mondo fisico e quello digitale.
Ma dove nella blockchain Cos'è la blockchain è una catena di blocchi e una rete informatica di nodi che gestisce in modo sicuro in un registro pubblico composto da una serie di dati, informazioni, transazioni completamente decentralizzata.
Come viene gestito il meta verso tramite l'avvento sempre di piu' di grafica e tre di perché arriviamo sempre di più a un mondo digitale? Alla base diamo Artificial Intelligence dei Big Data.
Tutto sarà sempre più connesso.
Potrai accedere ad Internet da ovunque.
Ad oggi il settantacinque percento della popolazione si trova su internet come in una maniera decentralizzata.
Per la prima volta nella storia, saremo noi i possessori dei nostri dedita e non le grandi aziende che in realtà ci immagino sopra.
Quindi adesso, ragazzi, abbiamo capito quali sono i pilastri.
Guardiamo l'evoluzione del marketing che è veramente importante capire da dove siamo partiti e dove vogliamo arrivare.
Quindi, Web uno lo faccio in maniera veramente semplice.
Immaginate che nel web uno hai un semplice sito web.
Ok, questo sul web lo creiamo, lo riempiamo di contenuti, lo cerchiamo di rendere carino, ma stiamo lì ad aspettare, quindi il traffico viene da se non portiamo il traffico perché non possiamo farlo.
Quindi qualcuno cosa abbiamo? Email, marketing nascenti, seo, tv, radio e printemps.
Ovviamente l'accessibilità di fare tv e radio e prince non è non è, diciamo super semplice perché ovviamente molto costly, quindi ha un prezzo molto alto e questa è la prima parte del web marketing.
Ora cosa è successo nel web due? Si è evoluto per diventare interattivo e consentire a milioni di utenti di creare interagire tra loro tramite diversi contenuti come social media, data-driven e Derek consumer attraverso targeting ehm come Luca ci insegna, nasce principalmente quello che adesso è super conosciuto come fa nel perché li avevi i diversi strumenti per raccontare qualcosa e adesso tre il web tre cambieranno i modi, ma l'essenza ragazzi è sempre quella.
Ci saranno gli effetti come modo di affiliarsi.
Valorizzare le nostre community va tutto molto, molto più sostenibile sulla decentralizzazione le hai ci aiuterà a fare cose che prima noi non riusciamo a fare é tutto verrà organizzato e capiremo cosa significa.
Quindi ora che vi ho dato da dove siamo partiti, quali sono le evoluzioni? Vi voglio spiegare che cos'è il web tre marketing secondo me secondo me rivoluzionerà il modo in cui pensiamo e interagiamo con internet sarà molto più dei siti web e social media e SEO si basa sulla creazione di una customer experience immersiva personalizzata.
Decentralizzata, però sono le persone con la community al centro, perché se hai le persone al centro e se porti valore, non potrai mai e poi mai sbagliarti.
Adesso capiamo quali sono questi pilastri del web tre marketing.
In effetti abbiamo sentito parlare ogni volta che una persona riferisce in effetti come una figurina digitale.
Qualcuno sfortunatamente cade cade dalle scale perché non sono quelli quelle soltanto speculazione.
Ora voglio fargli vedere gli effetti dal lato del marketing.
Sono nuovi modi per ingaggiare, interagire, affiliarsi la nostra audience.
Voglio farvi un esempio.
Immagino che tutti conoscete da Supreme il trenta settembre da Supreme ha fatto il suo primo debutto in pubblico fisicamente al Fabrique per il lancio del suo ultimo disco organizzato da Spotify.
Ok, per diventare parte di questo evento super esclusivo dovevi essere parte dei suoi follower su Instagram ed essere uno dei primi che si andava assicurare questo biglietto per il bis parti o avere degli agganci con Spotify con Sony per andare li' tramite biglietto gratis.
Però aspettate un attimo, pensiamo in maniera decentralizzata pensiamo se le persone acquistiamo in effetti del disco di da suprema ok, caratteri speciali quello, in effetti, in maniera digitale e in maniera artistica poteva essere proiettato in diversi diversi modi come ha gia' un carattere, quindi poteva essere la copertina del disco.
Poteva essere i video che lui andrà a creare, che sono tutti molto animati, molto digitali.
Adesso abbiamo l'arte e abbiamo la community.
Cosa manca l'utility.
Quindi immagino se li connetti una utility plan che include questo accesso a concerti esclusivi come quello del lancio merchandising esclusivo, l'opportunità di comprare i biglietti del suo tour in anteprima e l'opportunità di entrare a quel concerto con il ftse.
Questo non solo genera nuovi show ragazzi, ma va a creare l'affiliazione experience e fa veramente veramente agganciare il tuo minuti e alla base Qual è la cosa più importante? Quindi? Il primo pilastro est secondo Content Creators i Content Creators ragazzi diventeranno sempre e sempre di più importanti perché prima tutti i contenuti erano anzi non erano tuoi.
Ok, sono delle grandi tech company.
Se domani ti banano chiudono il tuo Instagram tic-toc ho perso tutto visto che stiamo andando verso un internet decentralizzato, questo non succederà più quindi più power Creator, generando nuovi modi per ingaggiare ma soprattutto monetizzare utilizzando la potenza della community sostiene Ability ragazzi ogni giorno che passa dobbiamo sempre più valorizzare questo pianeta, dobbiamo sempre di più rispettarlo.
Quindi l'approccio del web marketing sarà attraverso andare a trovare modi per pensare come migliorare il nostro pianeta, ma soprattutto come farlo in maniera rispettosa per le persone a cui noi vendiamo prodotti.
Non sarà più vendere prodotti e bombardarli, ma sarà porta valore, entra e diventa parte della mia community e titoli di incentivi.
E questo ovviamente porta alla dominanza dominance delle community virtuali che saranno sempre di più presenti.
Perché? Perché il meta verso il forte? Alla base di tutto questo ci sarà scoprire i no waste con nuove tecnologie.
Come ragazzi avete imparato milioni di diversi tool nel Web due arriverà il momento di abbracciarlo nel web, quindi adesso ho spiegato i pilastri.
Per ora capiamo quali sono le challenge, perché magari oggi non ci sono mille persone che parlano web tre, ma ce ne sono tre.
Ok, ci sono diverse challenge nel mondo del web.
Primo poca familiarità.
Solo il quattordici percento degli italiani ha familiarità con la ZFT e familiari intendo che sanno di piu' Di cosa significa non football Token é solo il tre percento.
Lo utilizza attivamente.
C' è una chiara rallentata.
Perché? Perché l'acquisto in effetti non è facile come sembra.
Devi avere dei portafogli crittografici crittografici in maniera molto generale.
Non c'.
È un modo ancora semplicissimo per imitare vendere in effeti mentale intendo coniare.
In effetti è ancora un processo che sta prendendo piede.
Ma c' è ancora tanta.
Tanta strada da fare.
Siamo tornati, ragazzi al World Press.
Siamo tornati allo shopping.
Ok, al Rectum Consumer è diventato popolare.
Il commercio è diventato popolare quando la gente aveva l'opportunità di crearsi uno shop sight.
Ok, senza codici, allora li abbiamo iniziato a vendere.
Quindi quali sono le challenge che la barriera all'ingresso in questo momento È troppo alta.
Ci sono tantissimi termini con cui familiarizzare l'idaho.
In effetti lei ha il per milioni di cose, però è un processo di learning.
E ancora la barriera è vista verso c'.
È comunque una conoscenza tecnologica che ovviamente non è indifferente e che va applicata però pero' del Red Tyson.
Come si vuol dire ci sono diverse piattaforme ad oggi che stanno cercando di abbassare quella barriera all'entrata, per esempio novel era una piattaforma che era nata per fare quello che faccio, però farlo con gli effetti per poi finire che Shapiro ha acquistato novel.
Infatti se vede Lifeline ship Phoenix Snow Show e li puoi praticamente creare la tua collezione, puoi mettere tutte le informazioni e poi addirittura pagare con la tua carta senza utilizzare scritto un altro esempio un esempio tutto italiano ed è un esempio di cui obiettivamente sono solo un Bigfoot.
È un'azienda italiana sia bio ed è stata fondata da Vincenzo Rana e Andrea Ciliberti, che permette di creare effetti senza usare crichton o per esempio, creare wallet per i tuoi clienti in un click.
Quindi, ragazzi, le opportunità ci sono, le alternative ci sono, vanno cercate.
Non sono così famosi come lo squares come WordPress l'elemento di turno ci sono, ma sono ancora nascenti.
Adesso abbiamo parlato un po' in questi venti minuti abbiamo parlato un po' di l'evoluzione del web tre.
Quali sono le challenge? Quali sono i pilastri? Ma ora capiamo cosa succede nel mercato, perché una volta che capiamo cosa succede nel mercato, possiamo un po' mettere insieme le nostre idee.
E allora cosa sono questi in effetti in effetti è o non football token.
Sono beni non replicabili e non sostituibili che vengono utilizzati per rappresentare la proprietà di beni digitali che sono archiviati in quella bellissima catena di blocchi di cui parlavamo prima, ovvero la blockchain.
Ok, negli ultimi tempi, in effetti, hanno trovato applicazioni molto diverse da vendere figurine per milioni di dollari a portare valore a creare i cosa sono i sono fondamentalmente beni digitali che rappresentano una risorsa fisica e viceversa.
Perché? Perché ci sarà sempre di più un'intersezione tra il fisico e il digitale, quello che viene conosciuto come fidget.
Però mi voglio fare un esempio.
Quali sono questi benefici? Se voi fate una domanda Mirko, ma stai parlando tutte queste belle cose? Ma io come faccio a utilizzarle nel mio business quando magari non sono una multinazionale che solo una piccola azienda come faccio? Vediamolo al primo punto royalties sulle vendite secondarie Ragazzi, questa è una cosa incredibile.
Vi faccio un esempio.
Supponiamo che delle persone in col possiede un'attività che vende gioielli di lusso.
Quando un cliente acquista un gioiello, riceve il pagamento e finisce li'.
Ok, però se l'acquirente può rivendere il gioiello, la tua attività, il negozio che ha venduto il gioiello non ci guadagna nulla.
Dall'altra parte se puoi convertire quel bene di lusso in effeti digital.
Quindi in effetti digitale rappresenta, identifica traccia quella property e hai il bene fisico.
Il gioiello.
A quel punto cosa fai? Gli metti su una smart contract che ti fa guadagnare su royalty sulle vendite secondarie dei gioielli? Se io vado a rivendere quel gioiello a M co a quel punto io quando sono stata la prima persona che l'aveva venduto al primo acquirente ci guadagna.
Quindi non sarà più ho venduto una volta e non avrò mai più accesso.
Ma continuerò a guadagnarci perché tutto viene tracciato in block e questa è una cosa se non è incredibile che cambierà il modo in cui è generiamo in campo.
Altro punto Brand collaboration siamo in grado di raggiungere adesso target audience che prima non eravamo capaci di raggiungere ragazzi l'esempio più facile al mondo Gucci Gucci ha spopolato.
Perché? Perché ha raggiunto target audiences.
Peccato se digitalizzato vediamo super plastiche Gucci che hanno creato questi è queste praticamente bambole di ceramica in miniatura è connettendo il fisico digitale soltanto in totale limited edition cos'altro succede fries immagine di prevedere no qualcosa e generare dei del budget che ti permette di finanziare il lancio.
Io vado avanti, vado alla mia community, gli metto il mio progetto di fronte come prima succedeva con tutte le piattaforme di crowdfunding.
Adesso non devo andare più nel crowfunding.
Vado alla mia community, gli dico io sto preparando questo vi piace? Questo è un paese in effetti che ti permette diversi perks, quindi diversi utilities.
Quindi ogni singolo beneficio che vedete qui i ragazzi non è altro che è valorizzare la community.
Se voi valorizzate la community, la gente vi segue, ma vi voglio far vedere come vi segue.
Vediamo degli utilizzi pratici eventi che ting io scommetto potrò sbagliarmi, ma da quindici anni non avremo più un evento ticketing.
Non avremo più un biglietto per andare a un evento.
Avremo una mst se guardate un'azienda che si chiama nightclub.
In effetti poi mi giro tutte le risorse fanno proprio questo, quindi colmano il gatto che c' è ad oggi con gli eventi Keating.
Quindi immaginate se io compro uno in effetti come quello di da Supreme che è in realtà il il biglietto per entrare in quel determinato evento e quelli effettivi da tantissimi perks esclusivi merchandising l'opportunità di andare nel opportuna di farmi una chiacchierata con quell'artista community.
Cosa significa questo? Stiamo sviluppando sempre di piu' community sull' attrazione di dare esclusi, benefit, quindi incentivi esclusivi tracciabilità Se negli ultimi mesi avete bevuto birra Peroni, vedete che c' è un arco dei sul collo della bottiglia.
Cosa fa quel fiocco? D' traccia tutto il processo di raccolta del malto dall'inizio alla fine.
Quindi da quando parte a quando arriva all'imbottigliamento tutto tracciato in block Questo cosa significa più trasparenza? Incentivi.
Andremo sempre più focalizzarci su portare incentivi integrando prodotti che la community vuole perché saremo noi a chiedere cosa vuoi la community e non essere li' a spalmarlo.
Faccio vedere questo esempio n f.
La maggior parte di voi, immagino conosce Tiffany, no? Soprattutto se avete mogli o ragazze, diciamo costano piu' del dovuto.
Tiffany Co ha trasformato e Kripke, che immagino conoscete, è una delle campagne.
In effetti delle collezioni fa più famosa in assoluto in una vendita di gioielli di lusso da dodici punto cinque milioni di dollari in ventidue minuti.
Ragazzi ventidue minuti cosa sono? Sono dei beni digitali che possono essere cognati e riscattati per ciondoli Kripke personalizzati che vedete al fianco, però Community di nuovo per acquistare In effetti i clienti dovevano già possedere un proprio Kripke, quindi hanno totalmente fatto uno screening della community che era interessata perché sapevano che erano convinti che poteva permettersi di spendere cinquantamila dollari all'epoca per un ciondolo.
Però quella cosa ancora piu' interessante.
Ragazzi, come è nata questa roba? È iniziato quando Alexandra o no vicepresidente esecutivo del prodotto e delle comunicazioni di Tiffany Co.
Ha trasformato il suo cripto punk in un ciondolo fisico l'ha messo su Twitter.
La gente è impazzita quando lo ha messo su Twitter.
Ha visto la reazione della gente, ha detto Ok, perché non facciamo direttamente una market Research? Ma invece di andare da McKinsey, da Johnson, da tutte quelle grandi case di market research, la faccio io.
È andata su Twitter, ha scritto bene pensare Se lo facciamo, però, non ne possiamo fare diecimila.
Ne facciamo un paio.
Cosa ne pensate? La risposta è stata sì ottanta per cento, dodici punto cinquemila dollari in ventidue minuti.
Quindi pensate quali sono le opportunità e quanto siano infinite.
Adesso vi parlo la realtà virtuale e realtà aumentata.
Cercherò di coprire tutti i blocchi del web tre la realtà virtuale è la simulazione generata dal computer di un'immagine o di un ambiente tridimensionale con cui si può interagire in modo apparentemente reale tramite il visore per la realtà aumentata, invece è il risultato dell'utilizzo della tecnologia, sovrapponendo informazioni, immagini, suoni e testi nel mondo che vediamo.
Se faccio un esempio maybelline, se tu carichi una foto di sé stesso di te stesso online, gli utenti possono provare diverse sfumature del loro trucco prima di acquistarlo o prima di andare in negozio.
Ora io ho cercato di trovare una giusta modella, ma sfortunatamente non sono riuscito a trovare questa modella.
Quindi l'ho provato.
Io vi posso dire che funziona.
Non è sicuramente una delle cose che faccio di giorno pero' per farvi vedere che stiamo sempre di piu' colmando il gap tra il fisico o digitale.
La gente vuole vedere, vuole conoscere prima di acquistare e quello diventerà sempre sempre più importante.
Ora non vi preoccupate se se non sentite ll audio nel caso in cui perché tanto non sarà soltanto di compagnia, però vediamo se il video parte.
Ok, aspettate che ve lo ve lo faccio ripartire.
Okay, vi faccio dare il video dopo ehmm adesso vi voglio parlare del metà verso ehmm.
Molti dicono che il fallito e chi dice che il futuro di internet ciechi dice che non esiste, è cioè chi dice che andrò a distruggere il mondo.
Ognuno dice la sua.
Però andiamo a capire che cos'è il termine metà verso appare per la prima volta in un romanzo di fantascienza degli anni novanta che si chiama Snow crash.
Descriveva un universo di parallelo che esisteva digitalmente come un'estensione del nostro universo fisico, dove le persone usavano alta digitali per rappresentare se stessi.
Però ragazzi l'idea dell'attuale metà verso è simile, con una sola differenza che non è più fantascienza.
Però il metà verso non è pronto.
Tutti quelli che venivano vado sul metà verso come andare su internet millenovecento novanta e cercare di trovare la strada.
Ok, sei lì a esplorare, ma non è che hai dei casi d'uso molto molto pratici quando parliamo di metà verso qui dobbiamo trovare un'intersezione tra che cos'è il metà verso.
É come portare in realtà a trovare una soluzione per utilizzarlo appieno e voglio far vedere come quali sono questi i componenti del metà verso.
Anche qui non andrò a dilungarmi, è però andrò a spiegarvi un po' quali sono le cose che rendono il metà verso il metà verso quindi componenti abbiamo ovviamente l'infrastruttura di base.
L'infrastruttura è quella che come si vuol dire che tiene insieme tutta la baracca.
Ok, quindi è questo utilizza yacht cloud per per tutto il resto abbiamo tutta la parte dell'interfaccia, quindi come viene esposto esternamente sarà tutto decentralizzato e utilizzerà special computing.
Quindi praticamente tutto quello che succede nel metà verso utilizza veramente tecnologie a l'ultimo l'ultimo l'ultimo grido ok ehmm cosa gira intorno a me attraverso quello che definiamo creatore economy.
La creatore economy sarà quella che porterà il metà verso al massimo delle sue potenzialità, alla base alla base di tutto.
Ora c' è una parte importantissima.
La gente va a sud attraverso per essere intrattenuta e quindi il discovery l'esperienza diventerà sempre di più un modo per ingaggiare la tua audience e fargli vedere cose che prima non erano possibili.
Adesso io spero in questo video si vede ragazzi, ma scrivetemi nei commenti nel caso in cui non si vede che così non faccio la figura dello stupido a stare qui ad aspettare che funziona.
Quindi scrivete pure nei commenti nel caso in cui non si vede.
Ok, okay, niente, non si vede.
Ragazzi, ve lo ve lo faccio avere direttamente sulla sulla presentazione di Lerner direttamente lì, anche perché è una bella figata visto che salta vi voglio far vedere che sempre di più stiamo assistendo ad un cross over incredibile tra il mondo fisico e quello digitale, cioè brand che in precedenza erano esclusivamente online.
Stanno aprendo i negozi fisici per creare un legame sempre più di rilievo tra il mondo fisico e quello digitale.
Molti di voi siete lì e dite ah, vabbè, ma immagina se sarà addirittura Amazon a fare una cosa del genere.
In realtà sì, Adesso diciamo se questo video parte fatemi sapere se vedere questo video no, ve lo faccio vedere sempre tra tra le presentazioni.
Comunque in questo video cosa succede? Così ve lo racconto è così, non ci mettiamo qui a perdere tempo.
Succede che Amazon ha aperto il suo primo negozio di moda Digital, che si chiama Amazon Style, con sede a Los Angeles, che utilizza l'intelligenza artificiale e il machine learning per assistere i clienti nella ricerca del vestito adatto, offrendo dei consigli personalizzati durante l'intera shopping experience.
Vi farò vedere il darò il video ragazzi, così lo potrete vedere nel comfort di casa vostra.
Anche perché se ha troppi scatti non vorrei veramente siamo pazzi adesso è o altri due minuti in questi minuti.
Voglio dirvi questo siamo alla fine di questo viaggio.
Questo è stato un viaggio alla scoperta di nuove tecnologie.
È stato un viaggio alla scoperta di quello che si può fare, quello che è, cioè margine di fare e quello che possiamo inventare, creare, rivoluzionare alla base di tutto.
Io ci tengo a dirvi una cosa tutto si riassume in quattro cose solo quattro cose.
Il primo è che dobbiamo sempre di piu' focalizzarci a fornire una cassone l'esperienza immersiva e personalizzata.
Perché se facciamo cio' a quel punto siamo entrati dritti nel cuore del nostro consumatore.
Come lo facciamo? Ponendo la comunità al centro, ma utilizzando un approccio decentralizzato, rispettando i dati ma soprattutto la privacy dei nostri clienti, dei nostri utenti, delle persone che ci circondano.
E l'ultimo punto è il punto più importante in assoluto e quello ragazzi di fornire valore.
Il valore aggiunto è alla base di tutto.
Se voi fornite valore aggiunto, la gente tornerà da te.
Non devi vendere per portare per per per far acquistare devi portare valore perché la gente comprerà senza neanche chi ha bisogno di promuovere.
In molti casi, soprattutto se una commissione forte.
Adesso se vi annoiate ragazzi del marketing, se pensate che il marketing è un po' statico, allora per me è personalmente vi dico che avete sbagliato lavoro.
Utilizzate quel tempo per fare altro perché marketing jobs nerd perpetual motion Hamas continui Tonino vai everyday to avoid being left.
Quindi avete l'opportunità di lavorare in un'industria che continuamente si innova e va sempre più a spingere le barriere di quello che sia possibile e impossibile fare.
Io vi ho messo insieme delle risorse per navigare oltre che troverete qui ci sono delle newsletter molto interessanti.
Ci sono dei podcast che vi consiglio di sentire, soprattutto quello sul web Free Academy è quello di Bloomberg, è quello di Hardwick, è in in Taiwan block sono le risorse fantastiche e se volete altre risorse potete seguirmi sui miei canali Instagram, LinkedIn o sui canali di Saturnia.
Nello stesso tempo.
Se se ti interessa dei video, Heller non li avrà, ve li posso girare anch'io senza alcun problema.
Detto ciò, ragazzi, io vi ringrazio immensamente e dargli con le domande capiamo un po' cosa ve ne pare? Vado in stop sharing e torno subito da voi.
Eccoci qua.
Grazie Mirko veramente super come va? Ti senti bene da questa presentazione che ha appena fatto? Ma effettivamente mi sento molto ispirato dai commenti che sono arrivati perché comunque tu hai la capacità di guardare con occhio i commenti con le altre cose.
Guarda guarda i commenti quindi anche perché è bello vedere un sacco di gente con cui già hai dei dei rapporti umani personali.
Quindi è bellissimo è arrivata una domanda che possiamo subito prendere di Caracciolo che dice quel commento su questo la percentuale di specialisti tic tipici ita Italia è di tre punto sei per cento dell'occupazione totale sotto della media ue quattro appunto tre percento.
Uno punto tre percento di lavori italiani sceglie discipline dieci sotto la media Ue.
Se secondo me questo qua è un punto molto importante, che possiamo fare appunto su tutte queste professioni qua che stanno evolvendo? Assolutamente, anzi vi dirò di più.
Ho condiviso proprio un studio fatto su quali saranno i lavori di domani.
Molta gente pensa che questi lavori sono soltanto lavori tecnici.
Quello che ci dimentichiamo è che il lavoro tecnico è importante, ma il lavoro tecnico va promosso.
Ok il City o di turno? Il software developer non sarà quello che andrà a raccontarlo.
Quello che andrà a raccontarlo sarà tutto quello che noi chiamiamo la macchina del marketing, quindi dal project manager che gestisce i canali di rete, da chi gestisce il processi, i flussi dal marketer, da tutta quella parte di creazione.
Ok, non importa se ragazzi segue altre quattro qualsiasi cosa ogni innovazione porta grande cambio, grande cambio porta a innovazioni ma soprattutto a evoluzioni infinite.
Quindi è bellissimo di vedere il dato che tra l'altro non conoscevo però è vigilerò soprattutto essere interessati.
Il surf è che vi spiega quali sono i lavori del futuro e soprattutto il futuro è già presente? Assolutamente.
Ci sono tante persone che oltre a forti complimenti dicono ci hai parlato nel futuro Grazie complimenti Mirko uomo fantastico! Applausi, intervento top insomma tante persone che sono super contento per questo tuo intervento.
Quindi Mirko non potevamo chiude sicuramente in maniera migliore con te.
Io poi vorrei aggiungere che hai detto delle cose assolutamente di cui sono molto d'accordo.
Anche il discorso del il valore alla base e il valore è il modo di convertire l'utente, cioè la conversione vista come ti vendo qualcosa di cui non hai bisogno sarà sempre sempre minore ed intercettare un bisogno di latente di un utente e colmarlo con un prodotto servizio che tu chiaramente produce.
Questo punto zero non si differenzierà in nessun modo da il web di punto zero ed ha prima del web che tutto era basato un po' su questo principio assolutamente.
La base la base non cambia, cioè i valori di base quelli di portare valore non cambiano.
Adesso cosa abbiamo fatto? Ci siamo scottati Ok, Nel web due è successo quello che succede come ogni volta che c'è qualcosa di nuovo le grandi aziende hanno sfortunatamente ha preso il sopravvento utilizzando i dati delle persone per venderli.
Risparmiarle questo noi tre sta cambiando.
Perché? Perché proprio decentralizzato? Perché non ci sono queste grandi aziende saranno li', ma saranno li' in maniera un po' più marginale.
Quando avete visto quel grafico avete visto quante di quelle aziende tra il web, una web due erano scomparse, ma soprattutto dal web web tre Incredibile Yahoo msn non erano più c'erano un sacco di aziende che lì non hanno e non si sono rinnovate e questo è un po', un è un po', un collaudo che faccio tutti i marketer ragazzi, dobbiamo rinnovarci perché se ci muoviamo allora abbiamo tutte le chance di scrivere il capitolo più bello dell'umanità quello volto a elevare il potenziale umano.
Ma se rimaniamo sempre a guardare non ci muoviamo.
Andiamo a perdere il filo più importante di tutti che è quello di creare un futuro migliore a parte essere super super d'accordo con quello che hai appena detto bellissimo e in modo bellissimo, bellissimo anche un'altra, cosa che aggiungerei il fatto che pensiamo sempre che l'innovazione sia un po' terminata in tutti gli ambiti, quando invece molto spesso siamo noi che possiamo, cioè il bello proprio del, del marketing, del business dell'imprenditoria e poter essere noi a scrivere un pezzetto di storia quando invece spesso leggiamo questi libri che sono incredibili di qualche marketer americano è incredibile e ci dimentichiamo che non abbiamo niente di meno da queste persone qua semplicemente l'hanno fatto magari in un ambito dove c' è una visita maggiore, ma noi in italia o tantissime altre persone stanno innovando a modo loro in maniera incredibile e noi da casa in questo momento, Dovunque siamo possiamo innovare con scarsissime risorse, ma comunque innovare.
Quindi assolutamente c' Erano un paio di domande che arrivavano.
Una di Martina che diceva Come può la psicologia trovare spazio in questo ambito? Rientrerà in uno dei lavori del futuro? Bellissima domanda.
Secondo la psicologia credo che sia la colonna portante.
Perché? Perché la tecnologia andrà sempre di più a distanziare da quello che noi vediamo conosciamo come il mondo reale.
Ok, se noi passiamo troppo tempo a diventare schiavi di tecnologia e utilizziamo la tecnologia per elevare il potenziale umano, a quel punto perdiamo noi stessi.
Quindi io vedo aziende come sereni se le aziende che stanno investendo sul potenziale umano attraverso educando le persone, come trovare i giusti paletti tra quello che fai giornalmente dal punto di vista curativo, come abbraccia tecnologia, ma soprattutto prendere dei momenti di pausa, di riflessione.
E la psicologia è l'unico modo che ci può permettere di chiederci come stiamo, come pensiamo di migliorare, ma soprattutto come non andremo a perdere la bussola nel futuro, perché saremo sempre di piu' tempestati.
Ragazzi, attenzione umana è più bassa di quella di un pesce rosso.
Quante cose posso fare io Quante cose può fare un pesce rosso.
Parliamo di otto e nove secondi, quindi vedo proprio la psicologia come elemento chiave di educazione.
Ma soprattutto lo vedrò un mix tra il meta verso il mondo fisico, perché ci sarà assolutamente un ramo nuovo sul metà verso e sulle persone, andando a bussare del meta verso bellissimo quello che hai detto usa tutta questa tecnologia è fatta per elevare l'essere umano e la psicologia è fatta per rimanere umani, poter sollevare e rimanere umani nel suo tempo.
Ma non potevi dirlo in maniera secondo me migliore domanda di gioco che dice? Volendo costruire uno spin-off con focus sul metà verso da quali figure inizieresti? E aggiunto spin-off da un agency? Credo che non iniziare nessuna figura.
Ma da una domanda qual è il valore aggiunto che tu porteresti oggi con questa agenzia? Qual è il problema che vuoi risolvere? Vuoi risolvere il problema di portare le grandi aziende dentro? Il Met ha perso se si guarda ai giorni Già, io uh rm i che era il video della azienda che vedrete qui in piattaforma.
Vuoi invece aiutare a trovare nuovi modi per andare a fare transitare le aziende del web tre? Ok, allora guarda un po' tutte le risorse di aziende che creano metà versi personalizzati.
Vuoi fare quello che fa bene il Nemesis? Mi fai una chiacchierata con loro? Aiuterei a capire come lo se loro hanno bisogno di un'agenzia che li possa supportare nel percorso.
Il fatto è che lavorando in questo settore io mi sono reso conto che è un piccolo paesino.
Ok, le persone sono quelle e tutte sono disposte a parlare, a comunicare ed aiutarsi perché ancora siamo pochissimi e quindi utilizza quello che tutti abbiamo l'opportunità di chiedere, l'opportunità di metterti in gioco, ma soprattutto l'opportunità di imparare.
Perché certamente tanto da imparare in questo modo due domande un po' collegato in realtà fra di loro uno di Paola di Paolo Scusami, che chiede in che modo si può creare in salita.
Interessa un'opera digitale nella fase di pre meeting rispetto alla community dei potenziali Bayer, usando leva di marketing e al tempo stesso click dice come vedi il lavoro artistico imparare in particolare quello artigianale, quindi molto manuale fisico in un futuro che è sempre più digitale, vero? E come ti uniresti questi due mondi? E aggiungo che è quasi proprio sono una valanga di esempi del mondo di mondo fisico artistico unito proprio guardare punto zero, anzi dove proprio gli artisti fisici che sembrava che rimanessero indietro possono invece monetizzare molto di più e sostenere molto di più.
Il loro lavoro artistico riguarda appunto zero.
Intanto grazie per le domande, sono bellissime.
Mi aspettavo una domanda sul digitale, quindi sono carichissimo da rispondere.
Allora partiamo? Partiamo dalla prima è che era quella sul focus di come creare visibilità, interesse, natura digitale nella fase di pre meeting.
Guarda è secondo me i tre pilastri sono i tre pilastri di ogni campagna effettivi sono tre il primo è come tu l'opera digitale, il secondo è la community e il terzo è l'utility.
Quindi se tu crei l'opera più bella del mondo è come creare l'ad più bello del mondo, ma poi non lo fai vedere nessuno? Hai speso duecento trecentomila euro io lavorando in una grande azienda l'abbiamo fatto abbiamo creato un altro, abbiamo speso un sacco di soldi e poi non avevamo media budget a mettere dentro e quindi non abbiamo concluso niente.
Però se tu invece vai a studiarti un utile di plan che è connesso a quello opera digitale che tu vai a promuovere ragazzi li crei un senso di urgenza, un senso di interesse.
Ma soprattutto vai a creare community, quindi torna indietro e chiedi vai da questo che viene qui per parlare con le persone.
Cosa vorresti l'opera digitale? È importante come si dice l'occhio fa la sua parte.
Però se io ho una bellissima opera ragazzi e quell'opera non ha un utile di plan, non ha una community che la compra.
Sarà veramente difficile metterli a trovare.
Le persone la vogliono acquistare.
É un periodo anche molto particolare, in effetti.
Quindi utilizza in effetti in questo momento come valore e non come speculazione, perché il primo speculativo Colbert Market stavano le sue difficoltà.
Mi torna a chiederti cosa vogliono i tuoi Bayer.
Qual è l'utilità plan che potrebbe interessargli e poi semplicemente fargli fare wow col tuo vigilare super.
E su questo penso che appunto era un po' quello che dicevamo prima.
Tantissime persone, appunto, usano questo perché sono in grado di creare la loro loro in un certo senso.
Versione web tre punto zero la loro opera fisica e in un certo senso, poter addirittura raddoppiare.
Ci pensiamo anche soltanto a Ehmm, Gucci, Si' e tantissimi altri, sia di appunto fashion, ma anche tantissimi altri artisti, scultori e altre cose che sono in grado di creare proprio in un certo senso la certificazione che tu sia il proprietario reale di quell'opera fisica è la stessa certificazione del vostro punto zero ha un valore pari o addirittura superiore dell'opera stessa.
Ciò si può, tutto sta cambiando grazie a questo, a questo mondo.
In questo senso assolutamente è per rispondere a domande di Klamm è ce ne sono due punti.
Ti do dei punti per ora guarda anto Lim a mt o n y m su Twitter ti potranno aiutare a rispondere alla tua domanda.
Loro praticamente hanno creato queste sculture digital che all'acquisto di questa scusa di questo e in effetti digitale ti arriva questa statuetta a casa bellissima che è personalizzata sulla base dei tuoi gusti, dei tuoi interessi, del totale del tuo flower.
Quindi quello è un modo di ridare indietro, ma soprattutto valorizzare l'artigiano.
In Italia abbiamo un sacco di artigiano, abbiamo per esempio Mirta che connette proprio entrambi.
Io ho fatto proprio un discorso in bocconi dove spiegavo come connettere il fisico, il digitale secondo me prima che andiamo tutti nel mezzo.
Adesso, come la maggior parte della gente dice mia persona è pronto.
Quindi abbiamo sempre più connettere i puntini tra il fisico, il digitale ci sono mille modi di farlo.
È il modo migliore di unire è andare a capire cosa la gente vuole.
Ma soprattutto qual è il valore che porti con quella asset fisico? Perché a volte la digitale è difficile far percepire ai valori a audience che non sono magari Jade? Ok, questo è un uno studio di mercato che abbiamo fatto e abbiamo trovato che è un po'.
Difficile far capire il valore di una di un'opera digitale sun-times è più facile toccarla perché siamo ancora in quel periodo di transizione.
Chiedono poi ripetere il nome.
Non so di quale nome tu ti stia riferendo esattamente.
Okay.
Eh guarda Super classe super plastica di Gucci.
E un esempio di artigianato, ovviamente.
Cioè, più che un grande brand è però guarda Antò nim come Anton hai scritto a Emmett O è nim N y M? Guardami su Twitter fanno queste statuette fichissime.
Pubblicato graffe Ultima domanda perché poi ti liberiamo che se ne stanno continuando arrivare tante? Vediamo questa cosa interessante, ma le aziende non stanno gia' trovando il modo per non perdere il controllo dei dati anche nell'arte punto zero Bellissima domanda bellissima domanda è ti rispondo che non si può fermare l'innovazione e l'innovazione ci sta portando sempre piu' a decentralizzare.
Sì perché? Perché in realtà abbiamo abusato di singoli utenti e degli utenti collettivi vendendo di cose che non avevano bisogno sempre di piu' nascono browser decentralizzati che stanno prendendo il sopravvento su Google.
Fai un tracciamento su Google, hai qualcosa che ti segue per giorni, utilizzi magari brave, non ha le stesse difficoltà, quindi ci saranno sempre.
Ci sarà sempre una parte di centrali di centralizzazione, no, di mondo centralizzato.
Però la cosa bella è che nello stesso tempo avrai la scelta di dire se io voglio andare decentralizzato, vado decentralizzato perché stanno nascendo le applicazioni per farlo.
Quindi la scelta è tua super mitico su quest'ultimo super consiglio e anzi risposta.
Io ti ringrazio veramente tantissimo, tutte quante persone che stanno scrivendo che ti stanno aggiungendo su LinkedIn.
E quindi se avete delle domande specifiche su Mirko, oltre al fatto di seguirlo su LinkedIn e su Instagram, anzi condivido, ha mai tolto gli slip, altrimenti avrei condiviso i tuoi account.
Però seguiteli, perché poi mi devo condivide tantissimo di quello che fa e soprattutto il suo percorso dentro web tre punto zero lo sta proprio condividerlo tantissimo e secondo me è un bellissimo esempio di come si può appunto raccontare il percorso, quindi lo seguirei assolutamente per tutto quello che fa mirko.
Che dire? Io non vedo l'ora di vederti, spero di vederci prestissimo.
Intanto ti ringrazio tantissimo per questo tuo fantastico intervento.
Grazie a te, Luca.
Grazie a tutti voi, ragazzi! E grazie al team di Jarno.
Eh, ci vediamo giovedì a Milano! Fantastico! Ci vediamo! Ciao ragazzi, grazie Mirko.
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma di formazione per ottenere maggiori risultati professionali e di business attraverso formandosi nel digitali (e non solo). In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. 190.000 professionisti/e e oltre 700 aziende si formano su Learnn per crescere.
Vogliamo digitalizzare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. Potrai fruire i corsi sia dalla piattaforma web che dall’app.
I corsi sono on-demand, mentre i webinar sono live e poi caricati nella piattaforma per essere visti on-demand quando vuoi.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Certamente. Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere al 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta. Crea il tuo account per iniziare a seguire qualsiasi corso.
Learnn Pro costa 16.99 euro al mese nel piano trimestrale, ma offriamo sconti per il piano annuale. Crea il tuo account per vedere il prezzo corrente.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 190.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Inoltre potrai partecipare a workshop live e fare domande ai professionisti che hanno tenuto i corsi.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
Ogni acquisto ti garantisce 14 giorni di garanzia per richiedere il rimborso.
In qualsiasi momento puoi disabilitare il rinnovo automatico dalla tua area membri in pochi click e senza dover parlare con un operatore.
Non offriamo invece rimborsi per i rinnovi.
Vogliamo rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
Learnn
è nato per accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.