Lezione dal corso C2022 by Learnn
Eccoci qua siamo come sta il massimo? Tutto bene? Benissimo benissimo.
Era ricchissima però la frase nuove si stai a bologna si sempre se si sente per man i'm no, dicevo sono passato l'altro giorno per un paio di tigelle mentre sono a votare ho fatto un pit stop tigelle sono scappato via, altrimenti ti avrei scritto però insomma ogni volta che passo io mi ricarica.
Non so perché bologna mi ricarica sempre.
Adesso di provare pero' il panino con la mortadella mortadella labbra se non l'hai fatto è proprio veramente lividi né mortadella e pistacchio.
Posizionamento solo panino con la mortadella la fila così riavrai cinque euro.
È buonissimo quindi che tra l'altro la mortadella e pistacchio funziona perché ci il pistacchio a Catania, in Sicilia non so perché sono pieni di pistacchio e prendono la mortadella.
Quindi evidentemente una di quelle cose che vuoi la mortadella e prendi il pistacchio da catania o fai la cosa opposta.
Quindi in ogni caso si sposano bene queste due cose insieme.
Ma una cosa che non dicevo tanto è che oggi abbiamo fatto un sacco di webinar diversi che cerchiamo sempre di unire un po' come se fosse un filo conduttore ricordiamo infatti che oggi siamo nella giornata del traffico, che vuol dire tutto e niente, perché alla fine abbiamo degli spicci che vanno anche da angoli differenti con cui parliamo del traffico.
E infatti abbiamo parlato di recensioni contras pilot.
Abbiamo parlato di tante cose diverse e abbiam parlato di Paola con Paola.
Bisogni dalla parte di Jax Resurgence, tantissime cose che alla fine con te che in passato si è parlato tanto all'interno delle urne di micro dati.
Oggi penso che parleremo di qualcosa, di un po' diversa, ma penso che potrei dare tantissime spunti e risposte anche a tutte quelle persone che dicono e io che non ho ancora un brand lanciato, che non posso intervistare utenti tante altre cose, tralasciando che si possono sempre intervistare utenti che potrebbero far parte del tuo mercato di riferimento, ma non essere ancora tuoi clienti, ma con i tuoi stratagemmi, stratagemmi, le tue strategie e il concetto di micro dato tantissimo altro di analisi secondo me è fantastico, ma ho detto multiple volte sulla parte dell'addestramento sulla parte l'ottimizzazione di Alex e ottimizzazione di business.
Quindi che cosa di cosa si parlerà oggi? Ma come come è cambiato il traffico? Appunto come unire il concetto di traffico di conversione.
Quindi, diciamo devo vendere un prodotto però unito al traffico per creare brand e faccio vedere come le unisco queste due attività.
Quindi come unisco il piano editoriale al piano pubblicitario per creare un brand nel tempo? Quindi abbassare queste conversazioni? Fantastico, ma penso che si stia anche evolvendo appunto tutto questo tuo percorso, sai anche allargando andando su qualcosa che è molto limitrofo, che appunto poi la parte di conversione che poi alla fine è sempre lavorato sulla parte di conversione che però sta prendendo sempre più valore.
Anche perché poi negli anni con le altre e tutto il resto l'analisi che tu fai possono essere collegate a tantissime reti business, perché poi alla fine parte da quali sono i bisogni reali, dell'utente quelli svegliarli nuts conversione.
Tutto il resto è qualcosa di secondo me molto, molto collegato.
Vediamo cosa viene fuori.
Vedi le mie slide? Caricarle Non le ho ancora inserite perché stavamo parlando, abbiamo ancora un minuto perché così almeno le altre persone si collegano.
Poi ti lascio portare partire con le slide é condividere tutto quanto soltanto le persone che dicono ma se la diventerà il diventare il business con questa maratona, più che altro perché sono qua che sto parlando da ore, cioè morto.
Vai così proprio le battute su di me, se sembra veramente la persona che viene sfottuto mentre invita gli altri chiaramente scherzo e tutto quanto super, come dire, apprezzato tutto il supporto.
Infatti in questi giorni qua abbiamo avuto veramente tantissime persone collegate e siamo veramente super leggo.
Ma grazie soprattutto a tutti i professionisti di professioniste che hanno abbracciato veramente questo clima di condivisione che è quello, insomma che sta che sta avvenendo.
Quindi anche poi tra l'altro il pistacchio vince il pistacchio vince sempre, sia nel dolce sia in salato è bello massimo perché già in diversi web che abbiamo fatto noi, ma in generale si lasciano poi queste piccole cose che poi la gente si dice.
Io certo mi ricordo di quella volta che avete nominato questo qua, magari sarà proprio qui quello riguardo al pistacchio.
Intanto Michela dice Evviva Massimo, non vedevo l'ora l'ho scoperto grazie webinar sulle urne ho comprato subito il suo libro ragazzi, viene il libro di Massimo Io l'ho detto più e più volte è uno dei pochi consigli in lingua italiana perché soprattutto mi piace oltre chiaramente il contenuti pazzeschi che sono super utili.
È veramente uno dei libri del consiglio in assoluto, ma oltre a questo mi è piaciuto tantissimo la struttura che tu gli hai dato proprio a livello di checkpoint costanti.
Una specie di come dire, una una specie di che non bussola, ma è proprio una mappa, una mappa che seguì per arrivare da un punto a a un punto b e giro non so quale e che poi è costante.
Che ti portano? Secondo me questa struttura dei libri che ci dovrebbe seguire.
Se si parla di business come fai tu sia il metodo di lavoro a me questa cosa è nata prima per me, per risparmiare un sacco di tempo per essere più veloce, per essere più sicuro di quello che faccio per dirlo, Dio l'ho fatto.
Non l'ho fatto.
Quindi una mappa appunto.
Mi serve per fare ordine, per lavorare in serenità.
Ma vengono e questa è la cosa principale di quella di quella ciclista.
Molta sicurezza.
Okay, so cosa devo fare e che devo partire da qua.
Devo arrivare qua.
Poi la cosa bella è che quando arrivi alla piena ma i dati medici okay, adesso devo mettere insieme ad un po'.
Guardiamo anche questa realtà, quindi bene, vediamo allora io direi che mi faccio la mia solita arringa prima di lasciarti la parola.
Intanto inserisco sulle slide come ho detto tante volte, quello che succederà adesso è che Massimo condividerli slide e vi darà il la presentazione che ho preparato per voi.
Alla fine di questa presentazione ci sarà spazio per il, quindi tranquillamente fate pure le domande in chat quando volete.
Noi cercheremo poi di presentarle durante il finale, di ricevere più risposte possibili da parte di massimo.
Poi vi lasceremo comunque i suoi canali per poterlo contattare e aggiungere, seguirlo sui vari canali e penso che sia sempre qualcosa di molto valido se si trovano professionisti con cui ci si collega molto al loro lavoro e il loro metodo anche di condivisione.
Per ultimo le slide e la registrazione di questo webinar sarà caricato da venerdì in poi.
All'interno di Leon Rocco abbiamo detto fino adesso quindi per non aspettare ulteriormente Massimo io mi rimuovo, ti lascio te e ci vediamo alla fine di questa presentazione.
Grazie mille Luca, grazie come sempre è davvero sono solo entusiasta di poter contribuire a questa maratona di colleghi che stimo tantissimo.
Dico mai per dire ma io come una cosa dico sempre, secondo me è bello partecipare.
Perché condividere, moltiplicare.
Credo che sia la cosa più importante il nostro lavoro, perché non possiamo sapere tutto.
Ma se prendiamo un pezzo da ogni collega siamo tutti siamo tutti più forte, tanto il mercato enorme.
Quindi non ci facciamo concorrenza? Assolutamente.
Quindi vi darò tutto quello che ho riassunto in sintetico, lo che ho cercato di capire sul traffico il tema di oggi, il traffico e secondo me è un po' cambiato.
Nel senso mi rifaccio anche, appunto, un'altra agenzia americana.
Siamo a Hollywood che ha condiviso questo concetto performance branding.
Dice che oggi per convertire non è più sufficiente come ha fatto gli ultimi due o tre anni come diversi quattordici della conversione.
Prendo un prodotto, lo faccio vedere.
Lo vuoi? Eravamo il magnifico, questa conversione che eravamo contenti, tutto abbastanza contenti.
Purtroppo questo non funziona più questa conversione diretta.
Perché questo come vedremo, un mercato iper competitivo e che tipo di informazione.
Quindi? Le persone hanno più scelta e hanno bisogno di più informazioni.
Hanno bisogno di scegliere anche a un brand, non solo il prodotto eccentrica, diciamo.
Quindi faccio vedere come unire queste due entità in performance, quindi la conversione e il brand grazie alla libertà vediamo come usare queste audience e quella grande fra loro è appunto, come diceva Luca sono sono un collega di marketing che è adora questo lavoro perché credo che ci darà un'opportunità.
Insomma, ci anche i progetti che seguiamo di vederli rinascere da zero anche da quelli piccoli in una cantina di vini e riuscire a portare online a vendere.
Secondo me è stupendo queste cose anche, magari con progetti grandi in cui hanno sempre fatto in un modo e tu arrivi riesci a fargli fare qualcosa di diverso, ovviamente con tanti esperimenti, test, analisi e quindi insomma, adora questo lavoro condiviso la mia esperienza in questo libro ci siamo design marketing trovate su Amazon.
Ma andiamo, andiamo avanti, partiamo.
Perché siamo qua? Voglio far vedere cosa è cambiato secondo me dal punto di vista del traffico.
E alcuni, appunto, si lamentano che non converte più questo traffico traffico grazie che non converte più è cambiato.
Quindi andiamo a vedere cosa è cambiato, come rispondono al cambiamento in modo molto operativo.
Vi lascio la mia strategia operativa su come faccio questo brand conversion brand performance lo chiama come vuoi chiamo brand Converse Perché portare il brand alla conversione? Questa è la domanda che vi dicono che mi sento dire tutti i giorni ma a te l'ex convertono? Io molto? Sinceramente rispondo sì, più di prima.
Perché? Perché ha avuto un momento anch'io di casa is quattordici e tutto quello che ne è conseguito nei suoi quattordici è la punta dell'iceberg dei vari cookie e via dicendo.
Però se capiamo che cosa è successo, convertiamo più di prima e cosa è successo? Ve lo spiego un attimo con un intro, sia dal punto di vista di Facebook di Google, così io non so neanche di queste cose, diciamo le ho testate fatte, ho guardato anche lei di che cosa ci dicono? Che ci aiutano tanto.
Credo che molti di voi avranno già vista questa cosa qua è il massimo mesi in Google dice che per arrivare alla conversione bisogna fare due passaggi in termini di il ranger che senza che siamo capaci di attirare attenzione alle persone in fanne non parte proprio, quindi essere capaci di attirare l'attenzione di un pubblico specifico.
Perché oggi il pubblico, come sappiamo tutti, è è filtra, è pieno di informazioni, quindi essere bravi a dare questo a questo stadio iniziale poi, non basta più, purtroppo come prima, appunto la conversione, che era molto facile convertire però diversi quattordici.
Ma perché? Perché le persone vedono una cosa magari non sapevano poco cos'era Amazon che mia mamma così Amazon fino a tre anni fa quattro non lo sapeva.
Oggi sa benissimo cosa Amazon oggi vede un prodotto su Facebook, su Youtube, nelle altre che va dalle ricette e poi si vede.
Va a cercarlo su Amazon.
Prima non lo faceva, quindi magari mi chiede di comprarlo direttamente o indirettamente.
Ok, invece che è successo? Va nella fase di esplorazione.
Valutazione messi, midollo questo gran casino che succede em di mezzo? Le persone iniziano a confrontarsi, quindi qua come possiamo vincere attraverso il brand conversione? Vediamo, vediamo che cos'è Faccio una parentesi.
Questa roba qua, dal mio punto di vista è una grandissima opportunità.
Ci ha complicato il tutto perché è più complicato convertire, ma ci sono più chance di convertire.
Se oggi le persone voltano alternative e noi siamo alternativa valida, riusciamo a spiegarglielo.
Aveva una proprietà di convertire rispetto a prima, quindi non so se passa questo messaggio, poi ne parliamo l'altra, cosa che dice appunto quindi anche Google.
Questo è un grafico di Google che ha fatto in un webinar e verso giugno e dice che Facebook rimane ancora una macchina per la conversione perché lo è però è cambiato il modo in cui essere la conversione.
Intanto prima cosa che ti dice e ce ne sono tre step, diciamo riconversione di tracciamento e senza tracciamento non vai da nessuna parte.
Ma lo sappiamo lui dice per convertire ai due cose che devi fare é fare il prospetto ying, quindi devi fare piano pubblicitario le ad per convertire e ciao e questo bisogno questa soluzione è un target specifico, ma per portarlo poi la conversione, soprattutto nel tempo, per abbassare il costo conversione nel tempo bisogna lavorare tanto tanto di brand tanto di contenuti anche informativi ok che acquistano fiducia e sicurezza.
Quindi come facciamo a mettere insieme questa roba? Andiamo a vederlo appunto.
Quindi secondo me per il traffico è sempre stato così.
Piano pubblicitario e piano editoriale un piano d'uscita ribadisco obiettivo conversione acquisto dall'altro invece contenuti informativi per dirti che io adesso io l'azienda che si rappresenta proprio cliente e ha la soluzione giusta per questa persona è affidabile, credibile? Ok, quindi come facciamo a fare questa cosa? Banalmente anche a livello.
Poi questo è uno schema di Facebook.
Ma concettualmente anche Google punta così tick-tock.
Ok, adesso questo Facebook è più semplice far vedere.
Noi abbiamo da una parte il pannello ok, abbiamo detto questo, quindi io obiettivo conversione avete abbiamo le tre fasi, quindi sì, è vero che è cambiato nel che c' è un gran casino, la' in mezzo che le persone si muove in modo diverso.
Però il concetto che non mi conoscevi ok mite, interagire con te, quindi la considerazione per la conversione è rimasto.
Quindi abbiamo ovviamente le campagne di testa, perché dobbiamo testare le creatività agli angoli.
Però quelle vincenti diciamo le portiamo in panne e poi abbiamo il targeting, ok, che poi in realtà adesso sta un po' cambiando le targhe.
Mettiamola così il punto qual è? Io anche delle campagne sempre parallele e sempre accese del piano editoriale sono campagne in cui qui dentro proviamo con degli esempi, ci vada a mettere tutti i contenuti che decreto rilevanti e utili del mio piano per citare, faccio un relè che in teoria va in organico, anche se mi fa trentamila visualizzazioni che dicevo un botto.
Ma non è un bozzo puo' fare molto di più se lo metti in advertising.
Quindi cosa io ho due campagne separate, queste qua, ovviamente il piano pubblicitario obiettivo conversione acquisto.
Ok.
Questi invece hanno obiettivo conversione, traffico, blog, traffico per che magari ho fatto un contenuto sul blog e voglio dire le persone ho fatto questo articolo, andate a vederlo, quindi dico a Facebook l'obiettivo commerciale traffico sul sito poi ho un'altra campagna invece che è l'obiettivo interazioni brand è un contenuto, un video che magari ci nasce si consuma all'interno del del social, quindi lo vado a mettere qua dentro.
Andiamo a vedere ancora meglio il piano pubblicitario.
Quindi devo promuovere il libro.
Bisogna promuovere Lorne.
Ok, abbiamo il conto di Tokyo.
Fu nel che risolve un problema e vuoi capire come migliorati nel marketing loro Ok, libro, analisi di mercato e quindi vado su un target specifico che ha un problema specifico.
Vi propongo la mia soluzione per questa cosa Non basta perché abbiamo detto che adesso ho tirato su un problema e va bene, ma adesso deve.
Siccome ha tante opzioni, deve capire che sono opzione vincente, quella fitta per lui.
Scusate, quindi vado a creare dei contenuti, dire targeting sono messi due, ma farle capire sia emozionali perché non lo lavoriamo col cervello destro e sinistro, quindi emozionale e razionale, emozionale.
Perché devi seguire loro? Perché loro ti concede di essere più sicuro di me stesso, di avere piu' sicurezza di rischiare di rimanere sempre aggiornati nel tuo lavoro per performare meglio.
Okay, emozionale.
Quindi risparmi tempo vivi di piu' concettualmente.
Mettiamola così razionale Perché scegliere Lorne? Perché ha più di cento corsi? Perché nove euro al mese? E mi dicevo Ok, facciamo questa cosa e questo è il nostro classico.
Però la chiave per fare brand dal mio punto di vista è questa che ti abbiamo sempre le campagne di conversione teste e il targeting proattiva.
Questo è solo un'unità per questo account lt piano editoriale Tutte le persone indistintamente che hanno interagito con me, quindi, hanno manifestato un'interazione nei miei confronti che hanno visto la pagina Facebook che hanno guardato il sito.
Pace anche interazione Instagram perché sono sono di ville.
Vi faccio vedere dei contenuti informativi che acquistano così servono per vendergli qualcosa, ma per dirle io guarda quando poi comprerai questa cosa? Ti ricordi che io ho fatto delle cose? Io ho fatto un webinar, Consumerà Ho fatto un contributo, un libro, Ok.
E quindi gli vado a dire queste cose.
È questo, secondo me.
Quindi, se avete per dire un no comment di pilates e mi sembra che lo vediamo dopo messo quell'esempio lì è di fare dei vendere un corso di pilates.
Ok, Compra i corsi di pilates.
Perché se una donna in gravidanza e fatti aiutare specifico che questa domanda online l'individuo.
Ti faccio vedere.
Ehi, hai problemi di schiena? Perché sei incinta? Guarda che ho il pilates per te è il piano pubblicitario.
Però magari non si fida subito.
Quindi cosa? A parte tutti quei contenuti e sono sempre attivi, non di vendita e le metto qua dentro.
Quindi chiunque hai tradito converte.
Perché se andiamo a chiedere le persone che mi accompagna per comprare da Skin, forse cosa ha fatto? Ha visto la su un consiglio sui brufoli.
In una stories diceva Mai vedere il mio profilo Instagram? Lei ci è andata, Ha iniziato a interagire, fatto like, ha lasciato una traccia di sé e ha comprato dopo tre mesi dopo tre mesi che è arrivato uno sconto venticinque percento perché ho raggiunto venticinquemila persone questa pagina però lei è stato detto tre mesi e ha comprato dopo un secondo a quello sconto, ma non per lo sconto in sé, perché Skin forse era riuscita quindi tre mesi a dargli continuamente contenuti gratuiti informativi per educarla.
Ok, questo il lavoro che abbiamo fatto.
Quindi questo è un po'.
Come è cambiato il traffico, diciamo abbiamo riuscire a far convivere queste due entità.
Dovremmo uscire e quando faccio questa roba, i clienti, anche stamattina proprio grosso italiano, sono super.
Il nome lo conosciamo tutti al supermercato.
Quando le ho fatto vedere questa roba qua, a volte faccio vedere, mi dicono oh, finalmente riesco a monetizzare a massimizzare il mio piano editoriale perché se no rimane sempre confinato.
Spendiamo tantissimo sport di energia per farlo e poi rimane.
Invece in questo modo riusciamo a metterlo all'interno della brand conversion quello che ci chiede Facebook quello che ci chiede Google ok quello che chiude le persone in realtà.
Ok però alla base di tutto questo è l'aspetto tecnico adesso a vedere questo aspetto tecnico perché era un po' più difficile l'ho messo all'inizio mettevo dopo un po' più meno digerire.
Però qual è il punto? Noi riusciamo a convertire a farci scegliere solo se facciamo queste care vecchie cose il posizionamento chi siamo e perché siamo sono le fondamenta del brand.
E io gli ho fatto anche un po' sul loro su questo che dura quattro incontri.
Quindi ce n'è.
Però adesso vi faccio vedere cosa intendo, appunto prendo un riepilogo su questo le persone appunto quando in quella fase di nel abbiamo pure intimità, di farci scegliere appunto se siamo diversi ma siamo diversi per chi? Per cosa? Quindi chi sei? Per chi sei? Come facciamo analisi di mercato? Domanda di mercato.
Guardo la domanda manifesta latente dice delle persone come ad esempio appunto pilates per donne incinta, concorrenza.
La concorrenza non fa magari questa cosa ottimo.
Quindi potrei starci dentro perché fa pilates per per, ovvero ore e cinquanta, ma tempo fa il consulente per un over cinquanta ed era un bel target specifico, perché appunto mia mamma si vergogna di andare a fare pilates oppure ventenni.
Quindi perfetto, andate a prendere quella persona lì, questa questa cinquantenne e poi, appunto, in sede di mercato che sono e mia mamma, la donna in gravidanza.
Io che faccio, che fa? Magari faccio calcio e appunto ho bisogno di fare anche i pilastri, perché mi fa bene perché sono più reattivo.
Ok, queste sono le varie opportunità, però quando facciamo questo vengono fuori in opportunità di mercato.
Qual è quella che vado a prendere qualche appunto fitta con la mia analisi interna con i miei valori.
Qui andiamo a vedere un esempio e non è in commercio da due esempi che non sono i commerci.
Scusi, perché non è facile con il commercio, ad esempio una virgolette locale e una b così che non ama infatti pubblicamente.
Quindi sono nuovi.
Andiamo a vedere.
Io ho questa persona è una persona a Bologna.
Mettiamola così anche l'ok perché può capitare di fare delle consulenze sul diciamo il brand è il personal brand, é questa persona che ha vent'anni di esperienza come general manager all'interno di Starbucks Londra.
Ok, è quella persona che per vent'anni ha fatto all'interno di Starbucks ristorazione, ha fatto la general manager, i turni e via dicendo torna in Italia, torna a Bologna e che cosa succede? Mi chiede solo ipotizzate adesso la stanno mandando? Mi chiede massimo devo voglio aprire, vorrei parlare un professionista perché non riesco più avere lo stipendio a Londra.
Se vado a fare la spesa in un ristorante, generalmente un ristorante, voglio fare la partita in bene.
Cosa posso fare? So fare e lei dice voglio fare è il corso di inglese, sono basso dopo vent'anni sono italiana, ma sono madrelingua inglese concettualmente, quindi vado a vedere questo proprio fatto e poi come come esercizio per farvi vedere, quindi non ha inventato.
Poi domanda di mercato si vada a vedere con tutti i tour che ci sono nel libro dispiega all'interno del corso di lorne ci vado a vedere.
La domanda di mercato è divisa per persone che per fascia d'età, perché cioè inglese per bambini di sei anni king penguins, cioè inglese, commerciale, Wall Street penguins, cioè le certificazioni e la critiche di file per certificazione universitaria.
E poi c'è quello che ti dice che le imponiamo in meno tempo.
Ok, facciamo un corso intensivo, appunto la concorrenza in questo mondo di mercato dove si mette quello che ti fa il corso di grammatica, cioè quello che fa parlati.
Quando andai dodici anni fa a Londra per l'università, andai a fare un corso di inglese.
Volevo fare quello parlato e si era solo parlato, era la school.
Io ho scelto quello per questo motivo ero stanco.
Dopo vent'anni di fare grammatica, volevo fare il parlato.
Ok, hai parlato il full immersion appunto per per i tempi di imparare inglese in fretta.
Ci sono Sam per camp, per i ragazzi delle superiori, quelli estivi.
E poi ci sono i segmenti di mercato che invece sono iscritti universitarie, aziende, i bambini, gli avvocati.
Ho trovato persone che cercano l'esame di inglese per avvocati, si vede che sono non ho approfondito.
Però si vede che per passare come avvocato non so il deve avere.
Insomma anche il certificato di inglese.
Quindi capite vedere quante opportunità di mercato ci sono infinite.
Però noi qual è e andiamo a prendere questo pezzettino, dove? Dove ci posizioniamo noi? Quello che abbraccia la nostra analisi interna sul posto che se tu sei andata almeno da vent'anni quello che potresti fare ho detto potresti fare insegnante di inglese per personale ristoranti.
Cioè a Bologna è esploso da tre quattro anni, sono altre compagnie low cost e sono esplosi i turisti.
Siamo fortunatamente invasa dai turisti, però i camerieri fanno fatica a parlare in inglese.
Potrebbe proporsi in questa cosa perché lei è credibile.
Ha fatto vent'anni da starbucks, quindi potrebbe entrare con questo per fare il personale, per insegnare l'inglese, per gestire una comanda in inglese, gli ordini in inglese e poi magari poi indietro.
Questo è il prodotto di fronte ai suoi prodotti beck, che magari poi dopo dice al proprietario guarda che ho fatto per vent'anni ti posso aiutare anche nel putt coast per dire adesso sto facendo andando però capite questo andiamo, dobbiamo capire chi siamo, perché siamo e questa roba qua è anche in forte prende ribadisco lei i turisti.
Adesso ci sono tutti i fondi per quanto riguarda la formazione.
Quindi per dire questo sarebbe perfetto anche un business locale.
Vediamo un altro dice questo è bellissimo.
Ho scoperto questa estate quando ero in Puglia, in vacanza praticamente andiamo, vado con amici che sono malati di coppia.
É praticamente entriamo in questo locale perché aveva visto questo mio amico malato di cocktail che in questo locale aveva questa macchina.
Quando il ghiaccio perché questa macchina del ghiaccio? Questa macchina del ghiaccio è una macchina che praticamente fa un ghiaccio che non si scioglie.
E chi è che compra e costa due volte quasi tre volte le macchine normali.
Però non vende a tutti.
A chi vende, vende ai coppia, al bar che fanno i corpi da quindici venti euro.
Ma non è questione di prezzo.
Questione sono super di qualità.
E cosa succede? Il ghiaccio normale si scioglie, nacque il cocktail, quindi cambia il gusto del coppie.
Invece questo non lo fa.
Quindi questa questa azienda qua vende virgolette ai ai ticket per diciamo, dei cocktail bar.
E chi lo compra questo ho trovato perché ne parlate a cercare? Perché mi diverto.
E appunto un'intervista di questo spirit bar a Milano che dice non si torna indietro da questa macchina.
La consiglio a tutti i miei colleghi, ogni bar, ogni nuovo bar che vado.
Se mi assumono consiglio sempre questa macchina, anche se costa di piu' capite quella cosa? Quindi il posizionamento è funzionale al commercio, ovviamente perché stiamo parlando di un click, ma anche dal business locale e anche di più.
Mi raccomando, questo è questo è il brand, questo le basi del brand.
Poi quello fatto vedere prima è come massimizzare portare il brand, la conversione del tempo.
Ok, però se non facciamo questo non andiamo da nessuna parte.
Quindi adesso un'altra parte.
Abbiamo capito.
La parte tecnica è sempre sul brand.
Non voglio metterlo pagano il fuoco e tutto per darvi un quadro un po' piu' completo.
Tanto abbiamo tempo.
Abbiamo visto branco Certo come è cambiato il traffico di lavorare sul concetto di brand performance? Frank Conversation Ok fare lavorare in sinergia per sugli aspetti la base di questo cos'è che portino advertising porto il posizionamento ma il punto io come faccio a fare quel Stryger? Torniamo al thriller di prima Perché non ve l'ho detto Proviamo, vi dico il mio modo di Patrick ce ne sono mille.
Io vi dico il mio modo che uso da pubblico nuovo.
Cioè tu parti da zero c' è ancora tutto un target ad andare a prendere niente.
Se non sei sacro puoi lavorare anche sul midollo del basso tunnel cosa faccio? Faccio come fare nulla risponde ai problemi delle persone.
Quindi come sta la fiducia delle persone rispondendo ai propri problemi, dando le risposte chiare e dettagliate lunghe che devono capire le persone che se il punto di riferimento per il settore quindi questi sono degli esempi, sono l'occhio al proprio opposto l'occhio perché ogni volta mi dicono no, ma sto solo per il commercio.
Sta roba? No, va assolutamente anche per l'ok.
Per di qua.
Andiamo a vedere che sono tre clienti diversi locali.
Scusate, questo è Chimera.
Poliambulatorio è un logopedista.
Quindi come faccio a comunicarlo? Logopedista! Qual è il punto? Cosa fa un logopedista? Risponde ai problemi ai tuo figlio.
Vuoi aiutare il tuo figlio a parlare? Non parla ancora sicuramente rivolgersi a un logopedista e speriamo perché quello è diverso però anche qui, perché lui è diverso.
Perché al metodo quei giochi.
Ok, però son partito da un problema e gli ho detto perché io come logopedista sono diversi dagli altri perché sono accanto al tuo bambino.
Non se ne accorge neanche che stiamo facendo? Nessuna seduta? No.
Nella seduta però stiamo lavorando, stiamo giocando e impara questo qui, ma la palestra con gli elettori di quella che si parla di mente in venti minuti e ho capito dall'analisi che la motivazione delle persone vanno in palestra perché in testa hanno un obiettivo che vogliono raggiungere una perdita di peso o passare il male alla schiena e loro loro il loro posizionamento è che ti alleni in venti minuti.
Che è anche un altro problema che ne parla dell'analisi che la gente si scordano di palestra perché ci mette troppo tempo.
Hanno tempo.
Invece loro dicono come raggiungere i tuoi obiettivi, quindi faccio il leader su cio' che pensi e ti dico anche che lo puoi fare in venti minuti.
Ok, invece questo qua è un osteopata.
Anche qua risolvo un problema.
Ho visto che le persone cercano di più mal di schiena e cervicale e dico come fare il servo cervicale.
Vi faccio vedere il mio metodo e non stiamo a poter prendere biscotti.
Capito? Io questo devo fare come Claire devo non devo inventarmi nulla, devo fare analisi e capire di cosa ha bisogno.
Quindi come faccio a vederlo? Ad esempio la cosa che dico di più per fare questo passaggio ci sono mille modi per fare i pochi.
Questo è il mio pubblico nuovo da zero a parte me, diceva Luca.
Partiamo da zero, ok, questo dal mio punto di vista è nel capisco chi sono, per chi sono e poi vado a rispondere a domande dimostrando il mio posizionamento, la mia soluzione.
Quindi vado su Anson Republic che un tool semi gratuito che troviamo anche il padre.
Il punto com ci fa vedere cosa le persone cercano su google diviso per proposizione e io vado a vedere che cosa non vado analizzare tanto il prodotto in sé.
La soluzione parto sempre dal problema oggetto di aranzulla, quindi vado a vedere qual è il il mal di schiena per lo stesso gioco.
Quindi vado a vedere cosa le persone cercano per il mal di schiena, cosa prendere per la schiena, cosa fare prima di scrivere gravidanza vedete che quindi intanto vengono anche fuori vari angoli in ordine alle varie personas.
Ok poi il come qua esercizi per la schiena, sciatica per dire esercizi per la schiena dorsale magari appunto questo bel cosa per la schiena in gravidanza può essere un target.
Può essere un audience che usi un piano pubblicitario invece per il piano editoriale darti il contenuto utile informativo che ti vende.
Ma indirettamente voglio dargli consigli su la sciatica, quindi vi faccio vedere, guarda cioè la sciatica fai questo esercizio é la persona, magari si fida di me.
Questa è la schiena dorsale, la schiena bassa.
Capite cosa non devo creare? Inventarmi nulla? Devo creare contenuti che rispondo a domande alle persone in questo modo acquisiscono faccio brand perché questa fiducia vediamo questo appunto quello di pilates sempre la ruota di ansia e public andiamo a vederlo scritto pilates quando ho fatto il prodotto perché ovviamente guarda anche il prodotto no? Cosa sono? Il problema però riparato sempre dei problemi prima pilates io guardo perché fare pilates in gravidanza? Di nuovo questo target che si ripete? Questo diventa da piano editoriale angolo hans, vedete? Ma quale tappetino scegliere? Mi divento un contenuto da piano editoriale.
Quale musica ascoltare durante il pilates mi diventa il contenuto del piano editoriale che poi prendo quel contenuto lo metto all'interno dell'audience che abbiamo visto prima tutte le persone che hanno interagito con me con l'obiettivo interazione ok, così massimizza il lavoro che sto facendo.
Un'altra cosa? Questo è dove stiamo andando e sto iniziando a lavorarci.
Sono sempre lavorato con l'influencer, diciamo un po' spot, un po' anche con un criterio.
Però diciamo che da quest'anno soprattutto siamo io perdo i tempi, diciamo a novembre noto perché ci diciamo che da questa primavera ci sto lavorando in modo serio con una startup adesso poi però il caso su questo però anche con altri contanti, con colleghi cosa succede? Bisogna volare su influencer perché lo sto facendo anche molto loro.
Perché cos'è un influencer? Un influencer è colui che di tutti i fidi e quindi si può essere anche tua mamma.
Nessuno appunto, alle persone la mia morosa.
Poi sono inglese, pochi ti influenza nella scelta.
Ovviamente online abbiamo i Clippers, però cosa fa un influencer? Qual è la sua capacità se tu ti fidi di lui? Eh sì, una persona che in questo film dice qualcosa italia completamente.
La cosa di awareness e consideration salta completamente vai direttamente alla conversione a Luca ha detto Luca vai a mangiare il panino con la mortadella e Luca dice Ci vado perché si fida dei gusti culinari e quindi è ci va, capite qual è la forza di influencer? E quindi vi do un po' di consigli su questo.
Ok, consiglio una intanto come ritrovarli perché la grande fatica a ritrovarli.
Quindi io cosa faccio? Banalmente faccio questa è la stampa con cui sto lavorando, si chiama romanzi con Dwight, è un box di libri e praticamente devo fare questa campagna per l'influencer.
Ok, facciamo ricerca tramite hashtag vado hashtag libri consigliati libri da leggere Perché chi ha usato questo hashtag sicuramente ha un profilo che consiglia libri quindi capite io con questo trucchetto vado qua vedi post le persone che hanno fatto a sta libri da leggere consigliate l'abbiamo preso.
Gli ho fatto un file.
Adesso stiamo contattando, anzi, li ha già contattati.
Inizieremo il lavoro.
Hai capito? Molto semplice realtà.
Anche fare senza usare voi.
Ovvio che ci sono i Thule, tutto quanto e vanno bene.
Questo è un tool.
Avete gratuito.
Che possiamo fare? Pero'? Qual è la cosa poi? Non dobbiamo solo farci fare il contenuto del piano editoriale, ma noi dobbiamo lavorare ben conversion piano editoriale in sinergia col piano velocità dovremmo chiedergli sia contenuti di promozione all'interno della loro pagina quindici fanno brand, ci fanno crescere, stanno conversion, ma dopo aver lasciato chiedergli l'autorizzazione di usare quei contenuti per l'advertising che questi sono i contenuti bomba che ci sono, convertono il famoso dici content e via dicendo.
E questi qua mi stanno facendo persone che sono abituati quotidianamente a fare contenuti.
Hanno un tasso di conversione incredibile.
E questo secondo me sempre il concetto di brand performance.
Sempre pensare a questo.
Quindi vedete le basi, lo spunto Adesso ci sono mille modi per farlo.
Questi sono i due modi con cui faccio ok un'altra cosa importante è appunto adesso la valutazione di tutto questo fatturato di questa di questo mese si fa nella è dato un gran casino, non lo sappiamo tutti.
Cioè il fatto che non Facebook traccia più bene tick-tock si fa i suoi trattamenti, come dice lui.
Come devo fare? Ti dico il merde stiamo parlando un po' tutti che cos'è il meglio.
Non avevo ancora sentito è il concetto che io non valuto.
Quindi un costo conversione dal singolo canale ho speso cento su facebook mi dice che ho convertito venti, venti, venti acquisti, quindi cento diviso venti fra cinque cinque euro di questa conversione in realtà non funziona più così, perché magari forse ha convertito anche trenta, ma non rassegnati.
Quindi che cosa facciamo? Vado a capire la mia efficacia totale di tutte le campagne attraverso il totale fatturato diviso, il totale della spesa marketing, insomma la spesa toc, la spesa, Facebook, la spesa, Google e non è facile così.
E dopo come fai a capire? Allora andiamo a vedere come questo è il merce.
Do una panoramica se la mia è questa la mia macchina di Markham marketing fosse efficiente marketing.
Ok, sei efficiente.
Tutta la mia macchina.
Poi quello che si deve andare a fare è andare a vedere però comunque ogni la metrica intermedia.
Cioè come faccio a capire se tenere acceso il toc-toc Facebook che faccio tutto e basta? Perché bisogna fare tutto? Cosa faccio? Io vado non più a valutare Facebook top mio canale diciamo di traffico attraverso il Cac perché com quello che va da fare vado a valutare la qualità del traffico di quel canale che come faccio a valutarlo dall'azione sul sito? Ma questo ci sta portando anche Google Analytics quattro a fare questo perché quello dell'ex quattro ti sta dicendo Siamo passati da Universal e diceva la sessione di mira, la sessione a do i comportamenti hanno scrollato nostro scrollato hanno cliccato i comportamenti.
Quindi capite adesso per me Facebook top vanno valutati sulla qualità del traffico che mi portano.
Perché? Perché purtroppo non convertono come prima, ma hanno bisogno del massimo e quindi dopo valuti, me ne vado a vedere.
Non so ad esempio il team ha portato quante sessioni hanno fatto, quante pagine hanno visto, quanti minuti sono stati.
Questo, ad esempio è una cosa su cui è uno screenshot di romanzi.
Mi stanno le persone che arrivano da Facebook.
Mi stanno riguardano tre pagine, mi stanno due minuti e mezzo, una frequenza di rimbalzo del trentatré percento.
Poi si aggiunga carrette e altre robe.
Però capite, per me questo è un traffico qualificato.
Perché se vado a vedere facebook oggi non compra niente.
Non mi sta convertendo.
Ma no, è dove faccio traffico principale.
No, mi aumentano le conversioni da google.
Grazie.
Ok, però è questo il modo in cui io valuto adesso il canale, quindi cosa abbia io Luca sono un po' veloce è pensando non prendi avere tante robe, però ci fermiamo.
Ne ho detto un po' qui, magari lo ripercorriamo.
Leggo un po' in anticipo, però insomma due minuti.
Chiudo cosa abbiamo visto? Abbiamo visto che il traffico dal mio punto di vista e non solo dal mio, ma le stiamo parlando in tanti, sta cambiando.
Sono io quello che ho cercato di darvi è il mio modo operativo con cui lo sto seguendo.
Non dico che sia la sfera di cristallo, che sia la verità assoluta, però il modo in cui lo sto facendo lo condiviso molto volentieri.
Stava funzionando con tante teste, con tante prove, con tanta test di metterci in mezzo, quindi niente per qualsiasi domanda sono sono qui.
Luca io ho finito prima mi spiace, pensavo di metterci di più.
Non è un fatto, sono stata sui trenta trenta minuti piccola massimo, guarda, è una cosa che tanto le le domande che saranno al massimo le domande che ti faccio io sono sempre bastano e avanzano comunque sono già tantissimi, tantissimi commenti di persone abbiamo fatto che dicono intanto ti butto subito la prima, no? Intanto tipo questa ti dico solo che mentre spieghi stiamo applicando Gnam, ma poi la più importante di tutte puoi farà il prossimo.
Io ho scritto sotto sono mesi, se non anni, che sto provando a convincere Massimo e io non ce la faccio.
Vai a convincere vostro prossimo è così, è sfuggente, è lì che va in giro che vuoi dare contenuti di valore.
Se non lo faccio mi scoccia condividere una cosina.
Però tu come sei Luca o una bomba che uscirà presto? Quindi ti volevo chiedere se ti facevi fare una cosa del protegga ci sarà bisogno assolutamente di chiedere Sai benissimo che lo facciamo le votazioni facciamo passare la mano alle persone.
Gli vuole che il massimo faccio un webinar work o un corso dentro le urne ci sarà sicuramente tutti quanti domande? Ci sono un po' di domande, forse me ne sono persa qualcuno, magari l'hai anche adesso ci sono sopra delle domande hai almeno all'interno suddivise qua si offre un servizio come persona personal brand e sono agli albori.
Ha senso puntare anche sugli influencer ciò che un personaggio di personal brand.
Quindi tu con la tua consulenza aiuti persone a diciamo a fare personal brand, a comunicarsi, a promuoversi come persone? Non so il dietista nutrizionista giusto tutto questo ha senso puntare anche un influencer, allora il punto quindi per promuovere poi te io ti faccio il mio, il mio esempio di personal brand.
Io ho avuto la fortuna io prima del libro virgolette non mi conosceva nessuno, se si conoscevano tra colleghi che ho avuto questa anche l'accelerazione perché ho chiesto ho condiviso i miei contenuti.
Il libro soprattutto è stato il materiale diciamo conosciuto a condividere di piu' l'ho mandato a persone come luca anche Luca ce l'hai comprato hai comprato per agg.
Però l'ho condiviso con dei colleghi.
I colleghi hanno deciso poi di fare un loro posto.
Parlando del libro hanno deciso di ospitarmi all'interno delle loro piattaforme come Sam Shim e ho fatto dei contenuti dentro.
Quindi la risposta è sempre sì, bisogna trovare non so.
Ad esempio ti faccio un esempio la mia compagna è un medico, forse specializzata nella parte di nutrizione, sta capendo quella parte dell'ispra ho fatto un giro ok vuol dire potremmo andare a chiedere ma a fondazione Veronesi che alla pagina ci sono prevenzione sancì sono varie pagine che parlo di prevenzione alimentare oncologico perché se l'era dei contenuti che facciamo dei contentissimi ospiti all'interno di te la risposta che ti apre il suo pubblico non te lo prendi ovviamente tutto, ma che quindi la risposta è assolutamente sì imperatrice il pubblico per poi usare quei contenuti per poi io cosa faccio quando faccio il webinar? Prendo quel post.
Il web la replica adesso Luca per dire lo fa.
Io prendo la replica e dico ho fatto con Lorne webinar, andate a vederlo e quindi poi me lo riuso innanzi obiettivo e interazione per portare il personale, vederlo quello che definisce probabilmente più definibile tipo gast post guest video e quindi è dare valore il tuo valore, la tua competenza, offrirla su qualcuno che è già una audience che è esattamente quello che sta succedendo adesso qui chiaramente massimo audience che già in moltissimi lo conoscevano, altri l'hanno conosciuto adesso e di conseguenza è uno scambio di valore che avviene prima di andare alle altre domande.
Massimo elenco abbiamo detto o fatto la mano.
Uno due, sette otto vado avanti so che quando mi sono fermato più di metallo clichés per favore stanno stanno continuando gli guarda che adesso è una di quelle cose dove dico scrivete tutti il massimo, ma è così che cominciavo adesso perché ho nei conviene quindi sempre avere un sito internet bicchiere michela io come lo uso su tutto dipende nel senso guarda, per dire quelle le pagine che hai visto prima e di tre campagne local tutte e tre non hanno il sito perché devi essere quattordici? Paradossalmente non è personalmente lo si capisce anche il perché.
Hanno cominciato a convertire di nuovo le campagne di generation all'interno di Facebook perché Facebook non ha più i dati di terze parti, ma meno ma piu' dati piu' a parte all'interno di sé.
Quindi sta ha lavorato con Mark loring tutto per capire quei dati interni.
Quindi il leeds funzionano meglio di prima.
Quindi questi questi business che sono locali hanno poco buzz, magari per partire tutto quanto mi sto facendo virgolette semplice' senza sito che poi in realtà sinergia posturale ci siamo accorti nel tempo che abbiamo fatto, a parte quelle linde ha iniziato a convertire, a guadagnare, ha iniziato a investire.
Abbiamo fatto il sito adesso, per dire ad agosto che abbiamo le campagne staccate perché era chiuso, gli arrivavano comunque lead perché aveva la ricerca manifesti.
In realtà a Patrick non è che non vada fatto assolutamente.
La risposta è sì.
Però capiamo in che paese siamo.
Poi ti faccio un altro esempio.
Anche ad esempio anche ieri una start up baby e sto seguendo con un programma di arte, insomma Emilia Romagna.
E lì mi fa lui ha capito che il sito al vi serve come vetrina perché la gran parte dell'attività non ha bisogno della se ha bisogno anche della Sea Prodi.
Diciamo delle Google Adwords di Facebook perché ho bisogno di tre quattro clienti all'anno é però come le trova attraverso le fila, tutto.
Quando però si è reso conto che quando va a dare il bigliettino le persone vanno sul sito, cioè un form fate basta delle richieste e-mail lasciano email, quindi ho bisogno di farlo.
Cito per vetrina per prendermi in contatto.
Quindi anche qua le risposte ci per per dire un professionista come me, come me come molti di voi io cosa fate? Anche il mio sito l'ho fatto come vetrina come hub.
Quindi le persone cercano, guardano, quindi io farei non se fate come se ad esempio vediamo se francesca, se non mi ricordo mai il cognome braga, mi sembra che è quello quello che siate.
Anche l'attore è su internet delle fai la tua landing page che dice che il ragazzo sotto fai tre quattro articoli di blog che parlano di perché fare intere stanze fa cinque o sei contenuti video su youtube e ti prepari una pagina Instagram o Facebook avete questo perché quando poi arriva il cliente può farsi questo giro a terra vede che ne sai che il tuo modo di ragionare e poi ti contatta se hai bisogno di tre quattro persone.
Questo esemplare vedere un ambulatorio eccellente è una persona con cui ho fatto questo ragionamento e sta funzionando.
Andate a vedere il mio commercialista che come spesso in tutta Italia, credo è Giampiero Torrisi regime forfettario.
Impresa semplice.
Ha fatto questo a un sito che si devono vedere rispondere a tre domande.
Perché le tasse? Come pagarle? Basta questo.
Quindi la risposta è sì.
Non è vero che non sarebbe squisito.
Capiamo quando serve, come usarlo? Assolutamente.
La sua domanda numero quattrocentocinquanta nove Alba continua per favore.
Perché Alba è sta continuando, vuole vincere il presente.
Per ora è a mani basse, la più presente Alba.
Il mare si può calcolare anche per le attività locali.
E se puoi ricordare cosa? Ma perché si è connesso adesso? Sarebbe utile adesso, prima che facciamo capire se le nostre campagne avevano era corretto continuare a spendere su Facebook, su Instagram, su Google e via dicendo.
Con questa conversione spendevo cento euro.
Su Facebook avevo venti clienti che mi tornavano, cento diviso cinque cinque di questa condizione.
Questo dato purtroppo non è più così pulito.
Soprattutto uno perché prendete algoritmi sono sballati, diciamolo di tracciamento non fanno più, non faccio più come prima e soprattutto l'utente.
Abbiamo visto il messo i tunnel.
Non viene sollecitato a Facebook, ma poi si mette a cercare in giro.
Quindi non puoi attribuire tutta la conversione Facebook se si perde questa conversione.
Quindi cosa bisogna fare adesso per capire l'efficacia del proprio marketing e dire che prende il totale fatturato? Diecimila Ho speso mille per Facebook, mille per Google e mille per per toc.
Faccio dieci mila diviso ehmm diviso tremila e trovo il mio il mio, ma é questo il mio posto della mia petizione.
Detto questo, quindi le attività locali torniamo ad esempio di sinergia posturale.
Andò a vederlo perché è molto carino.
Lasciate l'id sono sbagliate tutto vedervi Facebook del piercing al labbro e via dicendo ma non ballate, Chiedete informazioni.
Però che cosa succede? Noi facciamo Facebook, ma poi dopo che succede? Arrivano le chiamate dal sito perché persone vanno su Google? Vado a cercarlo.
Arrivano anche le chiamate al telefono, quindi io a esempio pratico vado a fare mi dice o Facebook faccio il report mensile e Facebook a un certo punto, dopo gli osservatori che non per fermarlo dopo un paio di mesi decidiamo chiudere Facebook No, aspetta un attimo, andiamo a vedere anche il calcolo di quante chiamate fa la tua segretaria che si segna tutto.
Abbiamo aggiunto alle conversioni di Facebook, quelle chiuse con anche con la segretaria del telefono.
In questa posizione per un altro po' quando serviva.
Non è che l'ho fatto tornare così ragazzi, le persone non sottovalutate chiamano direttamente qua e poi qua la conversione arriva da me, arriva da Facebook arriva dall'assist di Google, quindi assolutamente anche per l'unità locale si quindi totale delle spese del fatturato diviso mutilazione animale.
Quindi viene poi il consiglio super Matteo chiede ciao massimo per quanto riguarda le altre case imprenditoriale, come mai così di utilizzare l'obiettivo interazione rispetto al Wessex? È la mia scelta.
Perché poi cosa? Anche la awareness la rice ti dico obiettivo interazione traffica perché sono un articolo di blog.
Lo voglio portare a leggere, quindi le persone intenzionate a leggere articoli l'obiettivo interazione è perché penso di andare a raggiungere le persone che lasciano anche una traccia un'interazione di sé, quindi mi lasciano un tracciamento, lo posso ancora inseguire, però nulla toglie che potresti fare anche la guerra.
Raggiungi? A volte ho accusato, non so fatto uscire è adesso appunto la bombola.
Faccio il secondo libro l'ho finito.
Adesso quando uscirà? Quando uscirà mettero' assolutamente.
Obiettivo awareness.
Tutti quelli che avete visto con me lo devono vedere, basta che lo vedano perché magari ho lavorato tanto di consideration.
Adesso dico guardate il libro, doveva prendere sa vedere l'ho fatto altre volte con altre azioni e mi è venuto fuori che la guerra si fa qua.
Il posto di conversione mi porta conversione, acquisto ma non è che mi porta a comprare un acquisto dell'obiettivo brenna warnes del discorso che sto andando a raggiungerlo nella l'audience che prima ho preso con la conversione non aveva convertito interazione dicendo quindi parlo di un pubblico che è comunque un re targeting consiglierebbe mai di fare awareness su un pubblico freddo? Perché altrimenti facebook ti porterebbe pubblico che è interessato a questo argomento ma che puoi tenderà a non convertire quindi totalmente diverso quello l'angolo perché altrimenti sono d'accordo con matteo che partire direttamente come alcuni advertiser ottimizzano anche peraltro carta o altre cose, ma quando hanno in parte saturato già la parte di conversione e vanno a testare anche quello.
Quindi quello ci puo' stare di più sì, io vi sono alcuni account anche confrontando i colleghi stanno mettendo tanto dicono magari o cento ci metto il dieci per cento dieci euro sulla guerra si, un mese lo faccio perché vai a prendere le persone e poi le riprendo il targeting.
Eh sì, si può fare ognuno col suo, quindi magari potete farglielo sentire te, perché mi sta venendo parecchio fuori.
Preferisco a prendere prima di tutto andare per step indietro, appunto commercio di acquisto a Qarth, interazione, traffico, interazione.
E poi quando non era qui, quando tanto base, magari su quelli più lontani, solo Benetton, Zara.
La domanda di Benedetto secondo te, nel modo in cui il prodotto viene offerto a chi poi non è l' user? Come cambia se cambia l'applicazione del bypass? Principi comportamentali? Io mi sto creando un dubbio inutile.
Secondo il prodotto viene aperto a chi non è l' user come cambia? Allora ti faccio subito una domanda però ti faccio un esempio secondo me, appunto non devono capire sempre nel i tubi anche chi è il decisore finale, ma anche che certe informazioni perché la realtà è questa delle aziende grosse celle il manager che prenderà la decisione finale, ma il manager non lo scouting.
Cielo junior sotto chi per lui il responsabile commerciale, gli acquisti che si fa valere, le varie, le varie, le varie ipotesi, le varie, le varie alternative su dieci ne prende tre e le porte al manager.
Quindi questo vuol dire che tu devi parlare.
Responsabile acquisti che vi parla.
Responsabile manutenzione non è il manager, quindi i contenuti vanno declinati per questo tipo di persona.
Quindi se ho capito bene, è questo.
Sennò dall'altra parte adesso.
Un altro esempio? Non so se combacia.
Però è venuto in mente questo per farti prendere subito la domanda.
Corso di adesso è m'.
Hanno fatto responsabile per un master, ok? Per è un master di un anno con universitarie facendo Ok, io quello che ti ho testato abbiamo fatto la riunione di due giorni fa tre giorni fa e gli ho detto Gli ho fatto tutte le campagne su per quanto riguarda i ragazzi, ci sta come fascia d'età.
Scusa un attimo, ma perché non mettiamo proviamo una campagna parallela? Quindi quello non la tocchiamo.
Apriamo una campagna totalmente isolata.
Proviamo a stare anche sugli adulti.
Perché sui genitori, concettualmente? Perché il genitore potrebbe dire Cioè suo figlio che sta guardando? Diciamo Magari Guarda questo master.
Non lo so.
Se funzionerà, lo guardiamo.
Lo stiamo facendo o invece non so se è pronto per anziani.
Parli al figlio.
Quindi tua mamma é anziana, non riesce a scendere le scale.
Il montacarichi quindi si è sempre da capire.
Comunque, chi stiamo parlando è secondo me fondamentale.
Non so se ho risposto Benedetto no, scrivi che proviamo di capire meglio, però.
E questo chi è? Che il primo trick che devo farlo e chi posso portare ad influenzare la decisione per l'uso finale? Finanziano ragazzi, noi assolutamente.
Elisa Massimo ti è mai capitato che un'analisi di mercato per un prodotto servizio ti portasse ai risultati attesi? Come gestire il cliente in quel caso la non ti portassero, dicevo si spera che il più delle volte succede questo.
Beh, le analisi da veramente una bussola da veramente una direzione.
Poi non non è il Sacro Graal, ma tu fai un'ipotesi e dopo magari la giusta.
Faccio un esempio per un brand.
Gli ho proposto il posizionamento regali d'amore ha funzionato.
Però dopo mi sono regali perfetti.
Perché dopo l'abbiamo aggiustato concettualmente come posizionamento perché era la motivazione per cui compravamo.
Insomma.
Quindi dal giusto si sta con un cliente cerca di aggiustare l'altra parte è importante, però molte volte vai a vedere.
Perché non converte? Magari quel perché tu gli hai detto come mi è capitato? Mi ha detto in analisi che hai un servizio premium.
Io ti faccio il posizionamento sul servizio premium per differenziare dal prezzo tutto quanto.
Poi quando vai vai a fare il andava a mettere su, arrivano un sacco di lead perché arrivano un sacco di Leeds e poi non convertiamo, vado a vedere il materiale.
Vado a vedere.
Ho fatto l'offerta commerciale uguale a farsi fare le vacanze esclusive tutte che dicevamo uguale agli altri.
Scusa, ma abbiamo guardate il pubblico giusto perché vedete voi una vacanza esclusiva con tutto quanto che vedete Che cosa? Se si capiva conseguenti personalizzati Si, il traffico era buona perché si capiva dalle medie intermezzo e via dicendo dopo una convertiva certo, perché è arrivato con una promessa che abbiamo dato un'altra quindi è mettersi lì con è quella persona.
Poi, ad esempio adesso appunto, questo cliente che dicevo stamattina grosso io adesso vi proporrò un posizionamento.
Ne abbiamo parlato stamattina.
Appuntamento completamente diversa da quella che avevo pensato.
Però prima di lanciare questo prodotto della grande distribuzione, diciamo andremo a fare delle è voglio proporrò un test online.
Io Prendi due concetti.
Quello loro è quello che vi propongo io.
Faccio due articoli della liberatoria di porto traffico Scotto magari tipo stile dropbox, poi sotto lascia il contatto per sapere quando ci sarà questa cosa e vado a vedere qual è il concetto che il loro posizionamento del mio in realtà poi dopo si puo'.
Fare quindi l'analisi mercato è una direzione per capire cosa fare sempre il test, quindi anche nel libro un capitolo intero dedicato al test perché luca ci insegna poi dopo ok dopo lo scalo però no, non stiamo a caso che questa grande differenza sì, beh certo un'ultima domanda e poi ti liberiamo serena quale tipo di ad fare quando i clienti non vogliono investire troppo budget le campagne di conversione non convertono io ti dico che l'immagine è importante banalmente vogliamo tutti tra di noi, quindi d'altra parte se non hai se io capisco che non so per spingere il tuo prodotto ci vogliono cento euro al giorno e non le hai lasciato il commercio mi metti qua, metti trenta e quando un posto di conversione stimata è di venti dico cosa faccio? Come faccio a testare fatica un po' a testare? No, te lo dico quindi un po', una stima non ci si può fare dall'altro bisogna appunto vedere che vuol dire tanto poco base delle campagne locali erano due su Bologna e una su Cesena, ma li abbiamo vinti venticinque al giorno.
Porto cinque segni di tutti i giorni finiti.
Quindi capiamo, ribadisco se non abbastanza base glielo spiego se non lo capisce e vuoi andare avanti o non lo prendo perché fortunatamente io sono un libero professionista.
Non è un'agenzia che devo pagare dieci persone, quindi posso anche dire di no o se no, Insomma, cerca di farglielo capire.
Ma sono sì, sì, poi nel senso si può anche provare a testare se uno poco budget tipologie di advertisement diverso rispetto magari a quello classico che potrebbe essere Facebook, Instagram, LinkedIn.
Ho tanto altro chiaramente Lynx non sarebbe la campagna migliore se uno poco budget dipende chiaramente l'industria del Per esempio stiamo sperimentando adesso con le campagne Linkin stanno porta, stavano portando anche l'id quattro euro chiaro che sono di più rispetto a quello che spenderemo su Instagram e quattro volte di più rispetto a quello che spendiamo su Instagram e Facebook.
Però è un pubblico totalmente diverso e potenzialmente molto più qualificato ora che noi con le urne, per esempio, abbiamo aperto, avevamo già aperto prima la parte abbiamo il piano teams che vuol dire? Dove l'azienda paga il piano? Le urne per i suoi dipendenti è in questo caso qua noi abbiamo aperto un file dedicato proprio alla parte quindi b tubi di Lerner e stiamo usando campagne LinkedIn perché alla fine se uno ci pensa anche se costassero dieci euro ma anche se costassero cinquanta euro a Leeds dipende chiaramente che tipo di sforzo hanno fatto per inserire quella Leeds.
Ci inseriscono il numero di abbonamenti desiderati.
Tutte le informazioni, un numero di telefono è spento.
Ho anche cinquanta euro per quello, perché poi ti vanno a spendere un minimo di quattrocento euro se convertono chiaramente.
Poi devi testare il tasso di conversione.
È un fan del risparmio automatico.
Mille cose però, oppure andare su tic-toc o altri canali molto più economici, pur sapendo che chiaramente ti portano un traffico meno qualificato.
Quindi spenderei di meno, ti verrà più traffico.
Ma non hai detto di convertire di più? Dipende assolutamente.
Poi ti dico invece Luca sui clienti più piccolini e loro dicono che è una squadra per il budget, non solo per il budget.
Lo dico ok, metti tempo, faceva pena editoriale come si deve.
Sto dieci storie sul giorno sono dieci per dire costa quel che costa nel nulla è gratis a questo mondo è proprio da fare.
Progetti digital che mettevi su non ci sono né uno su cento, ma che non ce ne siano.
Quindi o non l'ho predetto che lo avvertiamo prima tutto ad esempio con questo romanzo e siamo partiti è Rambaldi trenta euro al giorno.
Gli ho detto guarda questa conversione.
Sicuramente questo può aspettare dieci venti ce ne saranno due, però magari iniziamo, testiamo, ci sta.
Stiamo mirando a testare le vendite.
Scali comme stiamo mirando a puntare il valore che noi proponiamo, sui quali target, quali angolo funziona.
Allora ci prendiamo il testo in questo modo? Va bene, però dopo, se vuoi scalare mi dispiace.
Ci vogliono poche parole, le aspettative, settare le giuste aspettative con il cliente è la cosa principale, perché dopo da lì tu non potrà più dirti lo stavo cento vendite.
No, perché avevamo gia' dato le aspettative giuste di quello che sarebbe potuto ottenere una ottenere si'.
Io no.
Ti abitua qui No.
Ci hanno fatto vedere un ad Ashford hanno speso un milione, un milione.
Ne sono tornati tre hanno speso un milione di un prodotto contente di trentasette quarantasette quindi capite anche per un prodotto da quarantasette che poi si era realmente buckland dietro questa informazione online gno, anzi poi quando chiaramente spende di più è anche più facile che l'algoritmo, soprattutto in questa fase possa ottimizzare meglio e quindi chiaramente piu' spendi, piu', ottimizza e più.
Quindi la scalabilità viene proprio quando spendi molto di piu' dall'altro lato invece quando spendi poco spende molto meglio all'inizio proprio quella quella fase in mezzo di quando scali che dici budget raddoppiò le conversioni invece poi vedi che proprio anzi diminuiscono e poi invece risalgono.
Quindi dipende certamente però appunto se lavoriamo sono però appunto se lavoriamo bene converso nel tempo, quindi abbiamo sei o otto mesi abbiamo lavorato su una audience e vediamo che ci possiamo permettere di avere questo buco perché questo buco è rimpiazzato dalle conversioni che ci arrivano dalle commissioni di coda lunga, di lungo periodo.
Ovviamente sono cose che vengono nel tempo pero' no questo massimo io ti ringrazio tantissimo per il tuo tempo, sia la presentazione che per i cunei.
Soprattutto abbiamo registrato, avete tutti sentito massimo che ha detto faremo una cosa per l'uscita del piccolo spoiler che ha fatto Abbiamo registrato tutti i voti che ci erano lato nella chat.
Quindi è fatto, È stretta di mano avvenuta.
Abbiamo abbiamo tutto.
Abbiamo massimo, No, chiaramente Massimo, Come sai, sei sempre benvenuto all'interno di Lerner.
Anzi, più che benvenuto.
Quindi in ogni caso, aspetto di provare quel quello che hai nominato con la mortadella e pistacchio quando passano da Bologna insieme a te.
E quindi da lì poi ne parleremo.
Sancire Meaux.
Così il nostro patto Bird Va bene.
Grazie a tutti.
Grazie mille.
E come abbiamo detto molte volte, se volete aggiungere Massimo L'ho trovata direttamente su LinkedIn direttamente cercando massimo Giacchino.
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma di formazione per ottenere maggiori risultati professionali e di business attraverso formandosi nel digitali (e non solo). In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. 190.000 professionisti/e e oltre 700 aziende si formano su Learnn per crescere.
Vogliamo digitalizzare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. Potrai fruire i corsi sia dalla piattaforma web che dall’app.
I corsi sono on-demand, mentre i webinar sono live e poi caricati nella piattaforma per essere visti on-demand quando vuoi.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Certamente. Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere al 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta. Crea il tuo account per iniziare a seguire qualsiasi corso.
Learnn Pro costa 16.99 euro al mese nel piano trimestrale, ma offriamo sconti per il piano annuale. Crea il tuo account per vedere il prezzo corrente.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 190.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Inoltre potrai partecipare a workshop live e fare domande ai professionisti che hanno tenuto i corsi.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
Ogni acquisto ti garantisce 14 giorni di garanzia per richiedere il rimborso.
In qualsiasi momento puoi disabilitare il rinnovo automatico dalla tua area membri in pochi click e senza dover parlare con un operatore.
Non offriamo invece rimborsi per i rinnovi.
La nostra vision è rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
La missione di Learnn
è accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.