Lezione gratuita dal corso Strategia business per consulenti
Vi racconto un po', quello che avevo pensato L'avesse gia' trovato nei vari Bullet Point.
Vi voglio raccontare in maniera iper pratica la mia esperienza da consulente advisor che ho fatto per un periodo.
Io lavoravo già in azienda, in multinazionali, in Australia e in startup in Australia.
Ma l'australia, essendo dieci ore avanti rispetto al resto del mondo di notte molto spesso lavoravo come consulente advisor, eccetera, come ho appena detto per diverse realtà che lo facevo principalmente per passione.
Lo facevo perché mi dava l'opportunità di mettermi a confronto mentre confronto le mie competenze con diversi business model, con diversi contesti.
E questo penso che oggi sia stato importantissimo per la mia carriera.
Perché molto spesso quando lavori multinazionale quello che succede è che poi hai fortunatamente dei processi, dei tool, delle cose che quando lavori da in una startup, in una pmi o in un piccolo business, queste queste queste risorse non ci sono.
E quindi aver potuto vedere entrambi i mondi e aver dovuto adattare quello che imparavo da una parte a un altro contesto, vedere cosa funzionava e quello che imparavo nel piccolo, poterlo portare nel grande per me personalmente è stato estremamente estremamente utile quindi questo è stato quello che ho fatto.
Però al tempo stesso c' era un problema.
Partiamo oppure da un problema, un contesto.
Il contesto era il fatto che era una cosa che io facevo a tempo perso.
Era una cosa che io facevo unicamente se c' era un impatto reale che io potessi avere con il con il business.
E adesso vedremo anche come io effettivamente accettavo o non accettavo determinati servizi e questo mi ha portato chiaramente a dover gestire molto bene il mio tempo.
E come ho già detto, anche nel posto che ho fatto su LinkedIn il lavoro da consulente Se tu devi andare apro cacciarti i clienti, tutto il resto è un lavoro chiaramente il marketing e ci sta chiaramente tutti quanti devono farlo.
Però al tempo stesso vieni alla fine che tu magari stai mettendo un pricing del tuo tempo di un'ora che può sembrare tantissimo ma se alla fine tu vedi che non è che il cliente ti paga per quell'ora, ma il cliente ti paga per due cose principali, ti paga intanto per tutti tutta l'esperienza pregressa che tu hai fatto per poter fare quell'ora tu stai condensando la tua esperienza in quell'ora, ma magari viene da anni di esperienza che tu hai fatto in precedenza.
Ma oltre a questo, tu in quell'ora pensando che non è una cosa che gliene frega niente al cliente, ma che deve fregare a te è il fatto che in quell'ora tu ci devi mettere tutte le ore per aver trovato il potenziale cliente, ma anche per aver servito il potenziale cliente che vuol dire chiaramente che cosa? La parte di marketing da parte di E-mail che mandi che a un certo punto il cliente per un'ora di consulenza ti richiede cinquanta e-mail può tranquillamente succedere o anche per chi ha un agency per acquisire un cliente ti richiede tantissime tantissime mail per un cliente che magari rimane un mese e poi se ne va.
Chiaramente ci sono mille modi per evitare questo e capirete che un'ora di consulenza quanto dovreste farla pagare se dovete fare uno scambio di cinquanta e-mail per riuscire a chiudere la consulenza.
Ed è lì che adesso vogliamo guardare tutto il processo di come sviluppare potenzialmente servizi da vendere a potenziali clienti.
Come fare a sviluppare un processo automatico.
Non è una di quelle cose da guru di marketing mentre dormi fai soldi? No, non è questo che intendo chiaramente, ma qualcosa che automatizza o velocizza il servire il cliente, perché ci sono delle cose in cui dovete esserci voi di persona, ma tante altre cose che non è per forza obbligatorio che voi siate di persona.
Di conseguenza, è fondamentale, secondo me, che voi create dei processi automatici che vi possono permettere di ricordatevi l'automazione non sono fatte per è sostituire il lato umano.
Sono fatte per darvi più tempo per mettere il lato umano dove il lato umano serve sey di quelle cinquanta e-mail che ogni cliente vi richiede per chiudere la consulenza.
Quarantacinque di quelle mail vi fanno domande totalmente standard che tutti potrebbero avere.
È lì che le automazioni devono evitare che vengano fatte quelle auto, formazioni, comunicazione, eccetera.
Evitare quelle quarantacinque maile invece darvi più tempo per rispondere con quelle cinquemila.
Chi alza la mano e dice Io non ho capito una cosa che effettivamente non era spiegata ed è lì che è entrato in gioco.
È lì che ce la personalizzazione del servizio e tantissime altre cose
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma di formazione per ottenere maggiori risultati professionali e di business attraverso formandosi nel digitali (e non solo). In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. 190.000 professionisti/e e oltre 700 aziende si formano su Learnn per crescere.
Vogliamo digitalizzare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. Potrai fruire i corsi sia dalla piattaforma web che dall’app.
I corsi sono on-demand, mentre i webinar sono live e poi caricati nella piattaforma per essere visti on-demand quando vuoi.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Certamente. Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere al 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta. Crea il tuo account per iniziare a seguire qualsiasi corso.
Learnn Pro costa 16.99 euro al mese nel piano trimestrale, ma offriamo sconti per il piano annuale. Crea il tuo account per vedere il prezzo corrente.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 190.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Inoltre potrai partecipare a workshop live e fare domande ai professionisti che hanno tenuto i corsi.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
Ogni acquisto ti garantisce 14 giorni di garanzia per richiedere il rimborso.
In qualsiasi momento puoi disabilitare il rinnovo automatico dalla tua area membri in pochi click e senza dover parlare con un operatore.
Non offriamo invece rimborsi per i rinnovi.
Vogliamo rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
Learnn
è nato per accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.