Lezione gratuita dal corso Strategia Local Marketing da zero
Dato che parliamo di marketing è sempre locale da zero calandosi nella realtà di un ristorante, ad esempio.
Anche perché vedo che ci sono, mi sono passati sotto gli occhi diversi nomi che mi richiamavano ristoranti o comunque attività di ristorazione.
Ci sarà sicuramente successo di consigliare un posto o chiedere un consiglio a qualcuno.
Ed è così che vi spiegherò questi cinque approcci che funzionano.
I casi sono questi.
Guarda eh allora il primo vai da Giuseppe, facciamo finta appunto di consigliare a qualcun altro un ristorante.
Vai da Giuseppe i i prezzi sono un po' alti, ma li valgono tutti.
Ti troverai benissimo.
Questo è il tipico caso dove Giuseppe ha lavorato su questo tipo di posizionamento, il more for more.
Ti do più valore, ma a un prezzo più alto ti do di più in cambio di più soldi.
Um quindi qualità servizio è è è percepito, è un asset intangibile.
Il valore di per sé.
Questo è quello a cui tutti ambiscono.
Devo di volevo dire anche questo.
Cioè, tutti vogliono oggi fare il gourmet.
Tutti vogliono avere il prodotto che si colloca in un mercato alto, pendente nell'aspettativa di essere più um di avere una considerazione sociale maggiore o anche di fare meno sforzo perché ti fa avendo sempre la stessa scarpa.
Però ci faccio c'ho una marginalità molto più alta.
E questo è è necessario valutare attentamente questo tipo di di approccio perché non è sostenibile all'infinito per ora faccio un esempio del mio ex datore di lavoro Apple se la cava bene in questo contesto, ma siamo vicini a a un accanimento terapeutico, in una strategia che non è sostenibile.
All'infinito perché nel momento in cui tutti vogliono fare questo e tutti vogliono fare questo in questo momento ti ritroverai sempre ad alzare di più il prezzo, perché gli altri si allineano al tuo prezzo e a dover dare ancora di più.
Sennò non avresti un for more avresti un for less che non è proprio è l'anti economico per per eccellenza l'altro tipo di approccio per considerare come andare a creare la propria posizione.
Proposta di valore è um vai da Giuseppe, spendi il giusto e ti prendi una pizza, una pizza strepitosa qua ti distingui dagli altri, perché dai di più more a parità di prezzo.
Quindi se tutte le pizze nella mia zona costano dieci euro, anche la mia costa dieci euro, ma la mia c'ha qualcosa in più atmosfera, servizio, qualità degli ingredienti, eccetera.
Altro approccio vai da Giuseppe mangi benissimo e spendi poco.
Qua abbiamo il more for less, ti do di più e a un prezzo più basso della concorrenza.
Questo è il posizionamento più incentivante in assoluto per qualsiasi consumatore che usa.
Il cervello però è anche il più complesso, perché ci dobbiamo ricordare che il business non è solo discorsi, anche se talvolta ci ci confondiamo.
Ma è anche sostenibilità nel lungo periodo.
Quindi se vogliamo investire su questo tipo di posizionamento non dovremmo concentrarci su sui ricavi ma sui costi.
E questo è un errore tanto banale quanto spesso nelle piccole e medie imprese.
Cioè i costi si abbassano con la pianificazione delle scorte di magazzino, con le ricerche di mercato, col push sul fornitore, nel caso di artigiani e industria con l'efficientamento energetico, la trasformazione digitale, il kill delle risorse, un sacco di paroloni che richiederebbero ognuno un webinar a sé.
Però ci tenevo a specificarlo, perché questo sembra il ti piace.
Vincere facile, però in realtà richiede un approccio sistemico del proprio business e talvolta anche revisioni importanti.
In questo senso, certo è che se ci si fa abbiamo vinto.
Quarto tipo di approccio per costruire la nostra brand the same for less nella media il prezzo e il prodotto, però il prezzo più basso.
Quindi ti do una pizza come tutti gli altri, la solita margherita con con ingredienti di media qualità eccetera.
Ma non ti costa dieci euro a Firenze circa siamo ma ti costa otto euro? Um vai da Giuseppe guarda la pizza è buona e e spendi poco, quindi questo è una situazione molto simile alle altre e e forse è quella anche più più facile da utilizzare per un posizionamento locale con poca concorrenza.
Infine l'ultimo questo è quello che nessuno vuole, almeno degli esercenti e dei ristoratori che ho conosciuto.
Però funziona quanto e talvolta meglio di tante altre sviolinate ti do meno, ma ti faccio pagare molto meno.
Quindi vai da Giuseppe che con pochi euro mangi, quindi è probabilmente la formula più svilente.
Probabilmente infrange anche il nostro desiderio gourmet, um della nostra futura stella Michelin.
Però se i chioschi e gli street food stanno avendo tanto successo negli ultimi otto anni, è perché questa è una formula che funziona sostenibile.
E poi il fatto che non piaccia velocità e però ecco mettetevi lì nel vostro cassetto degli attrezzi.
Infine qui adesso inizio a rispondere alla domanda che mi faceva la Discover um c'è un approccio che non funziona nel local marketing mi sono mi questo corso parla di local marketing.
La unix è l in proposition, ovvero una proposta di valore talmente alta ed è questa la differenza rispetto a quello che dicevo prima.
Dove vena? Parlavo solamente di rapporto qualità prezzo per creare la brand varie proposition.
Qua parliamo di una proposta di valore talmente alta da non mettersi neanche in contrasto con una concorrenza diretta è è la formula di cui parlano dieci guru su dieci su Facebook e gli esempi sono sempre gli stessi Nike con Just twt Dead Bull ti mette le ali, l'eurospin, è la spesa intelligente, eccetera eccetera e utilizza dei playoff o dei cme molto forti per andare a crearsi un'aurea che vada a a rendere identificativi distintivi rispetto a tutta la concorrenza.
Però rispetto ai cinque posizionamenti che abbiamo visto poco fa che funzionano nel local ma che sono effettivamente, me ne rendo conto molto terra terra, perché sembra che io ne faccia solamente una questione, appunto, di prezzo per qualità.
Questo è quello più esa-, osannato nelle dispense di business design, sul romanticismo del brand da tutti i doc di presentazione che iniziano sempre per Vogliamo cambiare il mondo della ristorazione attraverso l'incontro della tradizione italiana e le tendenze contemporanee.
J PT l'avrebbe scritto meglio ora un po' improvvisando però ecco è la è la prima cosa che viene messa in piedi dai business designer, però per un business locale è fine a se stessa.
E adesso vi spiego perché se no anch'io parlo e via.
E il motivo principale per il quale è just wit funziona è perché di Nike è perché già Nike nel tempo e con risorse economiche riesce a farti vedere gente che fa cose che corre, che vince, atleti scolpiti, impiegati con la pancetta che corrono.
E allora tu col tempo capisci che just dwt significa quello.
Fallo, mettiti un paio di scarpe e corri e sposi il sottotesto tramite questo claim non um attraverso questo Clem ke stessa dietro a questo pay-off just duet.
Nel frattempo mi sono scordato di fare così nasconde i posizionamenti del brand che abbiamo visto insieme poc'anzi e noi quelli dobbiamo copiare da chi per portare nella nostra strategia locale.
Vedo di essere ancora più chiaro perché questo è il momento più difficoltoso da esporre in questo webinar.
E partiamo dal presupposto Nike si colloca un po' in tutti i mercati, dal chip A allo sport di lusso come le Air Max, eccetera.
Quando Nike si colloca col prezzo medio da Foot Locker, per capirsi, è come se ti dicesse Noi di Nike ti diamo di più allo stesso prezzo di fuma asic e under armor more for the same quando Nike aggredisce decathlon e discount ti do di più ma ha un prezzo leggermente più alto di decathlon oppure facciamo un altro esempio ti do la stessa cosa, ma a un prezzo più basso di Adidas e di adora More for less.
Quindi in questo modo possiamo capire come lavora il global marketing di Nike.
È come trasportarlo all'interno del local, non copiando le grandi frasi da cartellone just twt, non tanto la unic brand proposition.
Questo concetto che ti sto dicendo è è in controtendenza a quello che probabilmente hai avete sentito dire avete studiato eccetera? Um però a me finora mi hanno pagato per misurare il successo in scontrini e in valore medio di fatturato, che è quello che poi chiedono i i miei clienti e in questo contesto porto questa esperienza diretta ora, giusto perché Galileo diceva, provando e riprovando, ora sto dicendo un sacco di cose.
Sto smontando l'utilizzo della Unix in proposition all'interno del marketing favore già favorendo gli altri cinque tipi di approccio che sono più basati su sempre qualità, prezzo e prestazioni.
Faccio un esempio contrario per farvi capire quanto è posizionamento importante.
Vediamo.
Per esempio e qui ho preso un altro brand a fine a Niki per far vedere la differenza di quando una cosa non funziona e qui vediamo chi vuole copiare.
Niki però non ha saputo studiare una diversificazione del mercato in modo ottimale, nonostante i milioni di dollari investiti nel marketing umr armor era partita col quindi costo un po' di più.
Ma sono il top del running e della palestra.
E poi hanno detto figo.
Adesso aggiungiamo anche il more for less per acquisire nuove quote di mercato e hanno fatto uscire prodotti a basso costo.
Però ora vi faccio vedere, lo hanno fatto senza cambiare la dei prodotti, quindi trovi la stessa scarpa a prezzi più alti della media e a prezzi molto più bassi della media.
Quindi trovi scarpe da running da quaranta euro su uno store.
Centoquaranta euro sul sito ufficiale qua la promessa di valore se sono stato bravo a spiegarvi, l'importanza comunque di essere coerenti con una con un posizionamento del brand qua vi accorgerete da soli che la promessa di valori qui si è totalmente confusa.
Non è un non è un more for less, non è un semi, non è niente e questo è il risultato.
Ecco perché non consiglio di investire nelle prime battute quanto meno tempo e soldi in una unix proposition in una realtà locale, finché almeno non ci siamo già posizionati con uno dei brand position che abbiamo detto sopra uno di quei cinque.
Quindi per fare il cappello a a questa parte chiediamoci qual è il nostro posizionamento? Chiediamoci qual è la nostra brand proposition scriviamolo nella pietra e facciamo in modo che resti coerente.
Poi si può cambiare in futuro.
Sì, si chiamare brand e gli approcci della brand proposition prima di tante slide servono per aver chiaro se so quale tipo di posizionamento andare a soddisfare, quindi More, More More, less less for more.
Poi mi torto anch'io, eccetera, eccetera.
E una volta fatto questo, siamo già al trenta percento.
C'era scritto nelle slide di Lerner.
Prendi il telefono.
Anche no.
Ho pensato E infatti m'ha suonato e
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma di formazione per ottenere maggiori risultati professionali e di business attraverso formandosi nel digitali (e non solo). In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. 190.000 professionisti/e e oltre 700 aziende si formano su Learnn per crescere.
Vogliamo digitalizzare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. Potrai fruire i corsi sia dalla piattaforma web che dall’app.
I corsi sono on-demand, mentre i webinar sono live e poi caricati nella piattaforma per essere visti on-demand quando vuoi.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Certamente. Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere al 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta. Crea il tuo account per iniziare a seguire qualsiasi corso.
Learnn Pro costa 16.99 euro al mese nel piano trimestrale, ma offriamo sconti per il piano annuale. Crea il tuo account per vedere il prezzo corrente.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 190.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Inoltre potrai partecipare a workshop live e fare domande ai professionisti che hanno tenuto i corsi.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
Ogni acquisto ti garantisce 14 giorni di garanzia per richiedere il rimborso.
In qualsiasi momento puoi disabilitare il rinnovo automatico dalla tua area membri in pochi click e senza dover parlare con un operatore.
Non offriamo invece rimborsi per i rinnovi.
Vogliamo rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
Learnn
è nato per accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.