Lezione gratuita dal corso Strategia Local Marketing da zero
Si approccia al Bayer persona con una precisa metodologia di business design che consiste detta male nel compilare un canva indicando le caratteristiche di attrattiva del proprio prodotto o servizio e rapportandola al cliente ideale è è un sistema teorico che non funziona da solo perché si presta troppo spesso al secondo me.
Secondo me il cliente nostro è così.
Secondo me è biondo, secondo me è ricco, secondo me va va d'estate, va in vacanza lì troppi secondo me deve essere necessariamente validato da altre attività e nel global marketing per esperienza diretta ve lo dico spendiamo più risorse nel validare un persona che non a definirlo tramite il canva per questo motivo, eh? Vedremo nei prossimi minuti come andare a ottenere un risultato addirittura migliore, semplificando al massimo questo tipo di procedura, salvo situazioni virtuose dove le cose devono essere fatte in un certo modo, salvo essere ingannati da un business designer che vuole fare il a tutti i costi, salvo non vogliate farlo per il piacere di farlo.
Io solitamente investo tutte le risorse che ho per il bayer persona in quattro diversi approcci che sono quelli solitamente utilizzati per validarlo il bayer persona così da andare a creare un target di clientela preciso senza gli insidiosi secondo me e le sensazioni personali.
Andiamo quindi su questi approcci allora il primo è quello che vi ho appena anticipato tramite il cava del persona che ve lo faccio vedere è questo ne trovate decine online, però noi non ci soffermeremo sulla compilazione di questo tipo di di schemo um andiamo direttamente a quelli che a mio avviso funzionano primo um il e questa è è un'attività che potete fare subito prendi amici, conoscenti, i tuoi stessi clienti, i clienti dei tuoi competitor e chiedi di indicarti i motivi per i quali scelgono un'attività rispetto a un'altra.
Quindi quali sono i kipoint che influenzano la propria scelta? Sia positiva i cosiddetti game sia negativa i cosiddetti quindi vai a schematizzare e relaziona e razionalizza questo dato.
Un ottimo modo per fare il vostro è anche quello delle delle recensioni grandissime sottovalutate in questa fase leggile tutte, sia le tue che quelle scusatemi quelle dei competitor schematizza a cosa danno risalto i tuoi clienti felici? Cosa invece non hanno soddisfatto le aspettative e facciamolo appunto anche con quello dei competitor e così avremo un'idea verosimile del tuo reale cliente effettivo e del tuo cliente potenziale.
Il terzo approccio, quindi il seco- il terzo approccio, ma è il secondo che funziona, è anche la parte che preferisco.
L'osservazione è anche la più semplice in realtà.
Quindi affacciati sul marciapiede, guarda chi passa banalmente guarda chi si ferma davanti alla tua vetrina e poi tira dritto.
Cosa commenta questa persona che gli sta accanto? Com'è vestita che età indicativa ha eh? Guarda chi entra nel tuo locale.
Um che faccia fa quando gli presenti il conto? Banalmente che so, nel caso della ristorazione appunto.
Um fermiamoci in modo discreto a guardare il tavolo dopo che il cli cameriere ha presentato il conto.
Cosa si dicono i clienti? Cos che espressioni fanno? Oppure se è un negozio e questo non puoi farlo, ovviamente.
Però fermati a guardare il cliente quando è uscito dal locale.
Se entro pochi secondi eh, va a riguardare lo scontrino, è segno che ha speso un importo probabilmente diverso da quello che si aspettava.
Sta controllando se c'è un errore se il check dello scontrino il controllo dello scontrino è molto vicino al tuo negozio, quindi esco e guardo forse nei grandi numeri, ovviamente statistica è sintomo che sta controllando per capire se tornare indietro e chiedere spiegazioni.
Quindi probabilmente ha speso più di quello che pensava.
Se è lontano, se lo vedi si allontana e si ferma a controllare.
Lo scontrino è più facile che pensava di pagare molto di più rispetto a quello che realmente ha speso.
Quindi dice lo faccio lontano dal negozio, sia mai il negoziante.
Poi affaccio dici scusi, ho sbagliato.
Queste sono ovviamente elucubrazioni.
Però il fatto è che forse, se queste cose succedono, quantomeno ti devi porre la domanda di cambiare qualcosa nel tuo brand proposition, o quantomeno appunto, andare a rivalutare del perché queste cose succedono e a chi succedono.
Un altro esempio se la tua attività locale è su prenotazione, um una best practice è quella di chiedere un'e-mail in fase di prenotazione non è scritto nella pietra e si deve chiedere per forza il numero di telefono quando la signora Maria chiama perché si deve far le unghie e te gli prendi la prenotazione? Signora Maria, ormai c'ha anche la mail e con una mail però abbiamo una possibilità in più.
Noi gli possiamo inviare un questionario di gradimento il giorno successivo, poi per il resto, insomma, usiamo la fantasia.
In ogni caso l'osservazione è quella che ci dà un sacco di informazioni a costo zero ed è anche divertente.
Poi altra mia attività virtuosa che mi diverto come un pazzo e tramite gli analytics.
Se già hai un sito internet puoi sfruttare appunto, um Google Analytics.
Ora qui tocco la la sfera professionale personale di una mia cliente che credo sia qua presente che è Flavia, che è titolare di un brand che si chiama Philip J.
È un è un negozio di gioielli di Arezzo con cui ho lavorato negli anni scorsi e vi faccio con la sua autorizzazione e benedizione.
Vi faccio vedere i suoi analytics.
Tutti voi che avete già un sito internet avete gli analytics? Probabilmente anche se non sapete di di averli se l'ave- se avete fatto il sito internet tramite i più famosi, a volte si collegano in automatico insomma.
E quindi noi dalla dagli analisti di Filippi giù andiamo a vedere nella sezione pubblico dati demografici, poi su panoramica vediamo per esempio le fasce d'età la percentuale di interesse tra pubblico maschile e femminile.
Poi scorrendo andando nella sezione no, mi sarei incantata la slide okay, andando nella una percezione di quali temi stanno più a cuore nella propria audience.
Poi andiamo dentro i dati demografici e vediamo le località di provenienza per nazione.
Ma è possibile anche metterle per città fine.
Possiamo andare nella sezione dispositivo mobile e vediamo i modelli dei telefoni dei potenziali clienti o comunque delle persone che sono interessate all'attività di Flavia.
Um e questo ci può dare un paio di informazioni.
Per esempio dal modello di telefono possiamo avere la capacità di spesa del cliente se sono alto, pendenti o basso pendenti.
Se i telefoni sono um modelli low cost, quasi certamente saranno clienti basso pendenti.
Se i dispositivi sono premium come qui ora vedo tutti iPhone per esempio, tranne uno.
Non è detto che il cliente sia necessariamente alto pendente, quindi una è una certezza di low cost quell'altro non è una certezza di alto pendente perché vai a sapere se gli iPhone sono regalati, comprati in gli utenti si sono indebitati, però di certo un'evidenza ce la dà che il pubblico di Flavia Filippi Ju ci tiene all'idea di di status symbol e infine possiamo vedere come si trovano questi clienti.
Per esempio Filippi ci investe moltissimo su Instagram e quindi la maggior parte degli utenti trovano il brand tramite i social.
Ora qua tra gli analisti, tra l'osservazione tra il cioè è un'idea del nostro cliente ideale ce la stiamo già facendo e credetemi c'abbia c'avremmo messo una mezz'ora nel mondo reale a fronte di due tre giorni, cinque giorni, una settimana che può volerci per costruire un Bayer per compilare il camba di un Bayer persona.
Però possiamo fare ancora di più.
Possiamo prendere mettiamo che non abbiamo ancora il sito internet, non abbiamo gli analytics oppure ce l'abbiamo, ma vogliamo fare ancora un passo avanti.
E abbiamo preso un competitor di Philip giù p di Paola, che è un brand spagnolo che ha lo stesso tipo di utenti e di prodotti di Philip giù.
E come Philip giù ha anche delle attività locali, quindi ha negozi e se noi probabilmente fossimo in Spagna, noi saremmo fili e noi saremo più di Paolo e più di Paola sarebbe fili.
Abbiamo trovato questo tipo di affinità con un po' di ricerca di mercato.
Andiamo a cercare che cosa fa il competitor, dove si posiziona e come si posiziona utilizzando un servizio che si chiama simile al web, che è gratuito.
Quindi mettiamo qua sopra piedi paola come ricerca e vediamo cosa scopriamo sui loro clienti che potenzialmente, appunto potrebbero essere i nostri clienti.
Loro ovviamente sono spagnoli, quindi è normale che siano più in Spagna.
Però guardate già una cosa faccio queste riflessioni a voce alta per allenarci insieme a interpretare il dato, mentre in Spagna si guarda sulla destra mentre in Spagna decrescono.
Gli utenti in Italia crescono, quindi stanno investendo in Italia e qui mi chiedo potrebbe essere interessante andare a localizzare alcune nostre in spagna e vedere se andiamo a prenderci una fetta del mercato? Che piedi? Paola sta lasciando questa prima riflessione, così poi spostiamoci sui loro target demografici.
Sono gli stessi nostri in qualche modo lo lo lo ipotizzavamo.
Però abbiamo una certezza anche le fasce di genere sono grossomodo quelle.
Quindi in questo caso abbiamo la conferma che il nostro target è coerente sulla fascia venticinque, trentacinque e di conseguenza il posizioni del del pricing eccetera.
Insomma, ora poi non mi soffermo all'infinito su piedi paola, perché chi se ne frega di piedi.
Paola però scorriamo velocemente c'è ciò che possiamo apprendere gli interessi in che modo vengano a conoscere il brand.
Che pubblicità vedono gli utenti prima di accedere al loro sito.
Um in quali social investe il competitor? Quali tecnologie utilizza per vendere online oltre che nel negozio fisico? Insomma, anche simile al web ci dà una panoramica molto interessante di quello che è il Bayer persona l'ultimo punto non abbiamo finito gli analytics è quello che non fa nessuno.
I dati Istat che sono pubblici lo sono localizzati e ci danno un'idea come in questi due screenshot che che vi condivido.
Quanto si spende nella zona per il tipo di servizio che si offre? Qual è il reddito medio nella nostra città per fascia d'età dei dei clienti? Qual è l'età media per capire se c'è margine per il nostro target potenziale? Qual è la cultura scolastica? Quindi di conseguenza, come andare a settare il giusto voice, insomma eccetera eccetera eccetera In una giornata il nostro cliente ideale lo conosceremo come le nostre tasche.
Quindi nel caso di fili giù abbiamo scoperto che il pubblico è giovane, quindi con meno capacità di spesa della fascia senior che ci sono molte donne, ma l'opportunità di crescita maggiore la dà quella maschile, che era il venti percento.
Quindi, mentre è più difficile crescere tra dal novanta al novantacinque percento è più difficile crescere dal venti al quaranta percento.
Quindi potrebbe essere interessante per Philippi giù.
Magari investire su regala a lei un gioiello rivolto all'uomo anziché comprati un gioiello rivolto alla donna che comunque questo resta il core business dell'azienda.
Abbiamo visto che molte persone seguono le news, le novità, le testate di informazione, quindi si prestano iniziative di realtà e marketing.
E questo come poi lo andiamo a concretizzare contenuti sui propri social prevalentemente video modelle di venti trent'anni della stessa fascia di età del cliente potenziale um abbigliamento trendy E Flavia è stata brava molto brava in in questi mesi nel portare avanti questo tipo di posizionamento e considerazione del suo target di di utenti che giusto per darmi anche il contesto di come va cresce, fattura gradualmente scala.
Se volete andare sul suo Instagram e vedere nel concreto quanto stiamo dicendo, potete farlo.
Quindi è è un caso studio a tutti gli effetti.
Ora abbiamo affrontato brand varie proposition per il local e come andare a lavorare sul sul Bayer Personal, sempre in ottica local
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma di formazione per ottenere maggiori risultati professionali e di business attraverso formandosi nel digitali (e non solo). In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. 190.000 professionisti/e e oltre 700 aziende si formano su Learnn per crescere.
Vogliamo digitalizzare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. Potrai fruire i corsi sia dalla piattaforma web che dall’app.
I corsi sono on-demand, mentre i webinar sono live e poi caricati nella piattaforma per essere visti on-demand quando vuoi.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Certamente. Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere al 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta. Crea il tuo account per iniziare a seguire qualsiasi corso.
Learnn Pro costa 16.99 euro al mese nel piano trimestrale, ma offriamo sconti per il piano annuale. Crea il tuo account per vedere il prezzo corrente.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 190.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Inoltre potrai partecipare a workshop live e fare domande ai professionisti che hanno tenuto i corsi.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
Ogni acquisto ti garantisce 14 giorni di garanzia per richiedere il rimborso.
In qualsiasi momento puoi disabilitare il rinnovo automatico dalla tua area membri in pochi click e senza dover parlare con un operatore.
Non offriamo invece rimborsi per i rinnovi.
Vogliamo rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
Learnn
è nato per accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.