Lezione gratuita dal corso Strategia Local Marketing da zero
Che vi porto è quello di questo brand l' grube che non so se lo conoscete, qualcuno lo conoscerà, sono sempre pieni.
Qualcuno ci sarà andato, è una è un una catena di ristorazione a tema bavarese che nasce nel duemilacinque al limite sull'arno è una zona estremamente periferica della provincia di Firenze e io non so se mi tradisco col parlato, ma sono fiorentino nello specifico verso montelupo, perché è un po' pratico e dico per chi se ne frega che è a montelupo.
Lo dico perché montelupo è una zona di passaggio, non è cioè non è una zona di passaggio pedonale in assoluto, non è una zona attrattiva, è una zona di proprio a traffico veloce e non c'è particolari attrattive del luogo se non il museo della ceramica a qualche chilometro di distanza.
Quindi non è il posto migliore per aprire un ristorante come potrebbe essere in centro in piazza duomo.
E questa storia vi faccio vedere qualche foto, vi do darvi un maggior contesto inizia in realtà vent'anni fa io pensavo a tutt'altro nella vita vent'anni fa e c'era questo personaggio, pietro nicastro, che è il fondatore di l'home grube, che si allenava in arti marziali nella mia città dove sono nato a La Strana, vicino Firenze, e fece un viaggio in Baviera.
Non era un ristoratore, lui, quindi lui insegnava arti marziali e rimase affascinato da questo, da dall'arredamento, dai locali, dal dal modo di fare delle persone.
E decise di riportare in Italia quel tipo di fascino a cui aveva assistito in in quelle zone.
Però, dato che ai tempi non c'era una vera consapevolezza di brand, insomma, se non per gli addetti ai lavori, più gli addetti ai lavori più virtuosi.
Quindi non si conosceva cos'era la brand identity, il Bayer persona e tutti questi paroloni eh? L'idea di Pietro di può andare a portare gli stinchi, le salsicce e le birre a quindici chilometri da Firenze.
Non è che proprio sia stata accolta benissimo, perché mangiare dalle nostre parti vuol dire vino rosso e chianina.
Figurati te mi fai mangiare come nella trattoria a fianco allo stesso prezzo e mi dai buste, ma giusto lo compra a Conad da retta era un po' questa la la la mentalità ottusa nostra fiorentina.
Ecco perché andava male questo ristorante.
E però appare in inconsapevolmente la necessità di una de della brand proposition perché a quel punto o si chiude il bandone, come si dice a Firenze da saracinesca, oppure ci si chiede okay cosa? Come posso differenziarmi? E la risposta Pietro in realtà ce l'aveva già l'atmosfera bavarese, quindi butta tutto tutto su quello vestiti ad hoc per i camerieri.
Li vedete nella seconda foto grande la musica di un certo tipo, gli allestimenti nel locale tipici bavaresi non ti scordare il lampredotto, mi scrivono giusto, buonissimo.
E quindi tutto questo tutta questa atmosfera lui la dava allo stesso prezzo identico delle cinquecento trattorie con la tovaglietta di carta a quadretti che faceva vino e chianina.
Qui ricordatevi il quindi allo stesso prezzo delle cinquecentomila trattorie con la tovaglietta di carta a quadretti io ti davo non il wurstel, ma ti davo un'esperienza diversa.
Eccolo qua il theme ti do di più allo stesso prezzo degli altri perché gli altri sono tutti uguali.
Okay, qui subentra i il fattore c, anche perché questo ha acceso da una parte i riflettori su questa mosca bianca che è diventata il posto preferito per le serate sopra le righe.
Però alla fine i vestiti strani, il menù a base di wurstel e tutto questo insieme di cose ha ha fatto sì che avesse molta attrattiva sui bambini, cosa che non era stata assolutamente preventivata, che sappiamo tutti che il genitore io ho due um che non mangiano niente se non wurstel e patatine né del menù kits però pietra ha detto chissene cioè il locale alla fine era pieno, è decollato sempre pieno di famiglie con bambini e qualche anno fa nel frattempo eh, quello di cui parliamo è diventato il mio mestiere e pietro ha deciso di andare a scalare aprendo ulteriori ristoranti.
Ora qua diventa storia recente.
Ho dovuto fare questo preambolo per presentarvi la storia del cliente perché è importante quanto il presente e quanto il futuro.
Poi che andiamo a a definire qua casca l'asino perché per replicare il successo che ha avuto l'open grube e poterlo replicare in x nuove aperture, questa era l'idea.
Dobbiamo andare a capire quali sono gli ingredienti di questo successo, per poi riuscire a rende per poi riuscire a renderli replicabili.
Ed eccoci qua andiamo a unire i puntini di tutto quello che abbiamo visto fino a ora e che adesso è ufficialmente nella nostra cassetta degli attrezzi.
Per questo l'ho presa lunga, parlando del della struttura dei siti internet spaghetti king le basi del brand proposition persona.
Ci serviva tutto quello per arrivare ora a questo punto qua allora cosa abbiamo fatto per prima cosa, come ormai sapete benissimo, abbiamo definito la band proposition la promessa di valore um questa quella che leggete sotto è la brand proposition ufficiale.
Basiamo tutto sull' bavarese per i clienti italiani con i prodotti di qualità, ma al prezzo di un ristorante medio SS um viene messa a terra questa promessa di valore e e adesso abbiamo le info che ci servono per fare un ulteriore doppio click perché adesso che avete confidenza con la brand value proposition um possiamo andare a vedere in che modo nello specifico in questo caso studio l'abbiamo costruita, ovvero rispettando questi quattro punti che leggete sopra Mission e Vision, valori aziendali, posizionamento e voice dove il posizionamento è solamente una parte che da sola non andre- non sarebbe andata a reggere niente di quella che poi è stata la scalabilità di questo tipo di progetto.
E qui rispondo ancora a quello che mi era stato chiesto all'inizio che differenza c'è um andiamo a vederne uno per uno E poi quello che vi dico lo andate a riscontrare in quella che è la brand proposition in in senso disteso questo offrire prodotti di alta qualità in maniera semplice ma sfiziosa, eccetera.
Allora mission e vision.
Di fatto è la dichiarazione di intenti del ristoratore, cioè Pietro che cos'è che ti permette di raggiungere i risultati prestabiliti.
In questo caso si riassume nell'essenza del ristorante il motivo per cui è stato aperto il ristorante, quindi poter degustare prodotti bavaresi autentici qualità sopra ogni altra priorità.
Priorità due valori aziendali.
Quindi andiamo qui siamo andati a definire ciò che è considerato importante e indicare quali sono gli obiettivi che si intende raggiungere attraverso la nostra attività offrire prodotti di alta qualità in modo semplice e sfizioso.
Terzo punto il posizionamento unico in questo caso retto dagli altri, ci sta per cosa? Il ristorante è riconoscibile, come si va a distinguere dalla concorrenza? Lui ce l'aveva qui fin dall'inizio l'atmosfera bavarese e infine il voice.
Quindi qui si tratta di definire il modo in cui il ristorante comunicherà con il suo pubblico, o meglio in che modo sta già inconsapevolmente comunicando con il suo pubblico e qual è l'elemento di successo che poi ci permette di andarlo a replicare in venti, cento mille sparsi per il mondo in modo festoso e come un ottobre fest.
Quando si scrive un post sui social dobbiamo sempre il loro social media manager che non sono io, ha sempre in testa.
Okay, come scrivo questo post? In modo festoso e caotico che sembra in ottobre e fest.
Devo fare un video come esprimo la festosità di un ottobre Fest in questo video le luci tutto deve andare a essere coerente con questo Sono voice definita la brand Proposition come voi sapete e il secondo step è quello del Bayer persona.
Qua sono stati usati i tre approcci di quelli che abbiamo visto prima l'osservazione e il vostro quindi vedendo i clienti, le prenotazioni, i punti salienti delle recensioni TripAdvisor, Google andate a chiedere delle sono stati creati questi kipoint fondamentalmente poi l'altro approccio che è stato utilizzato è quello degli analytics qua trame, soprattutto tramite analytic simile al web dati Istat nella zona di appartenenza di limite sull'arno abbiamo ricavato questi dati età venticinque settant'anni quindi tutti praticamente famiglie ceto medio alto come occupazione, impiegati liberi professionisti, studenti, istruzione medio alto e abbiamo geolocalizzato le nostre attività qui, soprattutto a livello di advertising dieci quindici chilometri dal ristorante.
Perché? Perché abbiamo visto che il settantacinque per cento delle persone che arrivavano venivano nell'arco dall'arco di dieci quindici chilometri come abbiamo fatto tramite Google.
Mai business poi tanto, tanto dopo.
Ci ci arriviamo quindi di vedere quanta gente ha chiesto le indicazioni su google maps per raggiungere il ristorante e di conseguenza abbiamo estratto questo tipo di dato.
Adesso abbiamo tutto quello che ci serve per andare sul sulla branda identi se non avessi affrontato prima la teoria di tutti questi passaggi, chi parte davvero da zero di voi ed è ed è come te che fate? Non tutti partono da zero furbi, però ci saremmo persi per strada qualcosa.
Siamo riusciti in ogni caso, tramite lo studio del Bayer persona e della brand proposition, andare a definire quello che è il prezzo, quello che è il Nemi, il logo, i colori l'allestimento del locale, eccetera eccetera.
E questi sono i punti che ogni va a replicare in Italia e ci auguriamo presto nel mondo per replicare il valore e per far sì che il successo che ha avuto il grube ce l'abbiano chi più chi meno, ovviamente anche gli altri oggi tu puoi andare in tutti i che ti pare, ma questi sette punti saranno sempre gli stessi, sempre a soddisfare varie persone.
La brand proposition qui quello che vedete nelle slide è due testate di giornali fra l'altro questa bianca questa di Milano è recentissima allo stesso tempo ho messo la foto di quello che era il logo nel duemilacinque e di come tramite Alchemist è stato fatto la a livello di brand, ovviamente sempre fedeli a quello che funzionava.
A questo punto siamo a cinquanta minuti e mi aspetto che qualcuno di voi pensi che questa roba forse sia troppo alta per il marketing locale.
Quello che la la riflessione che vorrei condividere con voi è che ognuno può andare a commisurare da quello che abbiamo visto, le azioni giuste per sé, per la propria realtà già stasera sul tavolo della cucina con vostra moglie o vostro marito, la vostra fidanzata e fidanzato e vi mettete lì ci pensate, vi fate due chiacchiere o coi vostri partner coi vostri soci e dice Ah, ma in effetti qual è io in che modo mi sto posizionando? Cioè già quello già sbloccare quella quella chiave di pensiero è un passo di consapevolezza importante.
Poi tutto il resto vien da sé, perché poi ci si appassiona, vediamo che funziona e andiamo a studiare.
E questo processo dura anni.
Io quindici anni ancora non mi sono rotto le scatole.
Ogni tanto vorrei andare in pensione.
E adesso passiamo alle operazioni pratiche.
Quindi lavoriamo sul vostro di business e devo fare una premessa.
Questo è il primo di due appuntamenti che andremo via via a entrare sempre più nello specifico Dell'operatività.
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma di formazione per ottenere maggiori risultati professionali e di business attraverso formandosi nel digitali (e non solo). In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. 190.000 professionisti/e e oltre 700 aziende si formano su Learnn per crescere.
Vogliamo digitalizzare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. Potrai fruire i corsi sia dalla piattaforma web che dall’app.
I corsi sono on-demand, mentre i webinar sono live e poi caricati nella piattaforma per essere visti on-demand quando vuoi.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Certamente. Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere al 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta. Crea il tuo account per iniziare a seguire qualsiasi corso.
Learnn Pro costa 16.99 euro al mese nel piano trimestrale, ma offriamo sconti per il piano annuale. Crea il tuo account per vedere il prezzo corrente.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 190.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Inoltre potrai partecipare a workshop live e fare domande ai professionisti che hanno tenuto i corsi.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
Ogni acquisto ti garantisce 14 giorni di garanzia per richiedere il rimborso.
In qualsiasi momento puoi disabilitare il rinnovo automatico dalla tua area membri in pochi click e senza dover parlare con un operatore.
Non offriamo invece rimborsi per i rinnovi.
Vogliamo rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
Learnn
è nato per accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.