Lezione dal corso Google Analytics 4 da zero
In questa lezione iniziamo a creare un framework per poter analizzare i dati come se fossimo un digital manager che effettivamente deve gestire un e-commerce o in generale un'attività online.
Ci troviamo qui nel account dimostrativo del Google Merchandise Store, che è quello che prenderò come riferimento.
Allora, oltre a questo, io farò vedere nel mio processo anche una parte di dashboard realizzata con l studio che è lo strumento gratuito di Google per creare dashboard e data visualization.
Io lo trovo comodo per poter visualizzare i dati di Google Reti quattro in maniera efficace, però è un corso a parte, quindi è tutta un'altra.
Cosa può essere utile però per spiegare il concetto, cioè dove vogliamo idealmente arrivare e cosa vogliamo cercare dentro Google Reti quattro.
Io sono un manager e nella mia attività devo prendere decisioni.
Devo muovere le mie leve digital marketing che ho a disposizione.
Voglio fare il più possibile questa cosa in maniera data driven.
Cosa faccio allora quando vado al lavoro? Che sia un giorno a settimana che sia ogni giorno? La frequenza poi dipende dalla singola attività aprono una mia dash che può essere qui su looker studio.
Può essere da qualche altra parte e mi vado a vedere quelli che sono i k P, i globali, quelli primari che voglio andare a vedere in un certo periodo di tempo.
Per esempio immaginiamo che io adesso ho appena finito la settimana del Black Friday, faccio un esempio voglio andare a vedere che cosa è successo a livello di Black Friday e confrontarlo magari con l'anno precedente per capire se sono andato meglio o peggio io un'ipotetica, cosa che effettivamente molti manager in questo periodo in cui sto registrando probabilmente fanno.
Allora la prima cosa che uno vuole fare qual è? Confrontare dei k P i quindi dei numeri complessivi importanti che ci fanno vedere a livello globale il business.
Come sta andando in particolare com'è andato questo black Friday rispetto al Black Friday precedente per vedere questa cosa qui rispetto ai dati di Google litis o anche in generale ai dati complessivi, io voglio ho bisogno di una dashboard che sia facilmente interrogabile e che sia facilmente interpretabile e con cui posso creare report e condividerli con i miei colleghi in maniera semplice.
Luca da studio secondo me si presta bene a questo, mentre Google litis quattro si presta un po' peggio a fare questo è chiaro che noi adesso stiamo nel corso di google ts quattro.
Però secondo me questo confronto con luca studio ci aiuta un pochino a capire anche cosa manca g quattro e dove vorremmo arrivare.
Quindi come manager io voglio vedere innanzitutto questi dati globali e confrontarli col black friday.
Quindi immaginiamo che io qui seleziono il periodo legato al black friday.
Non lo faccio per non perdere tempo, però immagino che ho messo i dati del black friday di quest'anno e ho impostato la dart per fare in modo che queste percentuali vengono confrontate con il black friday dell'anno scorso si può fare solo che lo studio è una cosa che si può fare, quindi la prima cosa che voglio fare io è vedo come sono andato e vedo come sono andato rispetto all'anno scorso perché già questo mi dà un'idea di come è andato questo black friday a livello di traffico sono migliorato o sì, sono cresciuto del quindici percento.
Bene, bene vuol dire può anche vuol dire voler dire che ho ho impiegato più risorse perché tipicamente il traffico è legato ai soldi che spendo alle risorse che impiego normalmente c'è una relazione tra queste due cose.
Quindi in ogni caso, a livello di traffico sono cresciuto.
Sono ricresciuto anche a livello di transazioni, ma sono cresciuto di più perché vedete che le transazioni sono aumentate del ventitré per cento, mentre il traffico è aumentato del quindici percento.
Quindi vuol dire che sono stato più efficiente dell'anno scorso a convertire il mio traffico in transazioni, perché il traffico è cresciuto del quindici per cento e le transazioni cresciute di più.
E infatti, se vado a vedere l'altro K P I importante, il convention ET anche lui è aumentato del sei virgola sette per cento.
Dice che è stato più efficiente il convertire sessioni in transazioni, ma in più vedete che le entrate, cioè il fatturato è aumentato ancora di più, è aumentato del cento per cento, quindi ancora di più della transazione.
Perché? Perché io non solo sono stato più e nel convertire sessioni in transazioni che espresso al convention rate, ma sono stato anche più efficace nel fare in modo che le persone, a parità di transazione, spendessero di più.
Cioè ho ho aumentato il valore medio degli ordini del sessantatré percento.
Il risultato complessivo di tutti questi fattori sono che il fatturato è aumentato del cento per cento.
Okay, ora, a prescindere dal ragionamento specifico fatto i numeri probabilmente sono a caso.
E anche lascia il tempo che trovo.
Ma non è questo quello che voglio trasferire.
Quello che voglio trasferire è che il manager si alza, vede i numeri globali e da questi cerca di farsi un primo quadro della situazione, che è più o meno quello che ho cercato di fare io adesso.
Magari il mio sarà stato fasullo.
Però in generale i numeri a livello globale ci aiutano a capire che cosa è successo normalmente io, per poter capire cosa è successo, c'ho bisogno di fare qualche tipo di confronto, perché se vedo i numeri assoluti non mi dicono nulla.
Chiaramente immagino che io vedo il traffico quattrocentonovantuno mila, settecento, trentasei sessioni.
Che vuol dire se non lo mette in relazione con qualcosa ti accaduto con un competitor, con una letteratura, cioè con un numero che io so essere buono o cattivo, o con quello che ho fatto io nel passato.
Il numero assoluto non dice nulla.
Quindi è per questo che io, nella mia parte di dads c'ho bisogno di un confronto, per esempio percentuale con qualche altro periodo precedente sempre nella mia dad per completare il mio quadro.
Non di solito io non guardo soltanto i numeri e le loro variazioni percentuali, ma guardo anche il trend tipo questo e questo mi dice ancora di più che cosa è successo.
Mi aiuta a capire proprio a livello um mese su mese, se ci sono stati dei picchi dei drop, se c'è stato un qualche forma di stagionalità.
Se la mia il mio incremento che io vedo qua è stato distribuito lungo tutto il corso del tempo o se è stato dovuto, magari a un singolo periodo, un singolo giorno, una singola cosa che è successo, che è successa e quindi i trend mi aiutano a capire proprio questo.
Infatti, normalmente nel mio dashboard io ho una serie di k p i che sono quelle che mi aiutano a capire cosa sta succedendo e poi i trend dei medesimi k p i perché insieme guardando queste due cose insieme io vado a farmi un quadro della situazione.
Okay, quali sono i k p i questo dipende dal business, dipende da quanto in profondità voglio andare a raggiungere.
Quando io faccio questo primo monitoraggio in questo caso noi abbiamo un livello che resta abbastanza perché vedete, ci sono soltanto i K P i principali più un paio legato legati a quello che succede prima della conversione.
Frequenza di base.
Normalmente, quando io faccio le rd, di solito ce ne metto qualcuno in più per avere un quadro complessivo, un po' più approfondito anche in fase di monitoraggio.
Quello che fa il manager, i famosi tutti i giorni che lui si alza e va a guardare su Dark Board sempre i famosi tutti i giorni.
Il manager a volte va esplora anche qualche tipo di breakdown che p rispetto a qualche dimensione primaria di interesse.
Che vuol dire? Vuol dire che lui tipicamente il manager.
Le cose che fa principalmente sono muovere delle macro leve, tra cui c'è, spesso l'acquisizione del traffico.
Abbiamo detto tante volte in altre elezioni l'acquisizione del traffico.
La leva dell'acquisizione del traffico è una delle principali dei manager in ambito digital.
Perché? Perché è quello che maggiormente determina spesso le sorti di un business online.
Se io vado a intercettare le persone giuste, potenzialmente interessate a un costo buono per quanto posso spendere e riesco a portarle sul mio digital asset, sul mio sito web, sulla mia app mobile è una grossa parte del mio lavoro come manager l'ho fatta.
È per questo che io, spesso come manager a poter vedere i canali di traffico proprio perché è una delle mie leve primarie e come abbiamo detto anche in altre lezioni per avere queste informazioni spesso vado a vedere più livelli dal livello intermedio a livello, un po' più granulare secondo varie angolazioni.
Quindi qua io vado a fare un breakdown delle mie metriche nei miei k p i rispetto a una dimensione che in questo caso sono i canali di traffico e quindi già qua capisco un po' di quello che sta succedendo.
Per esempio il grosso del traffico viene data da diretto.
Che vuol dire? Sono quelli che digitano direttamente le urne, il browser che che usano i bookmark.
A meno che non ci siano errori di tracciamento o mancanze nel mio tracciamento, cosa che è sempre possibile.
Facciamo finta che questi dati siano veri.
Cosa vuol dire? Vuol dire che il grosso del mio traffico è gente che già mi conosce o che in qualche modo mi ha conosciuto, c'ha un buon livello di almeno sulla mia esistenza e quindi mi mi digita e mi cerca direttamente.
Questo è buono.
Da un certo punto di vista però mi dice di contro che io potrei investire anche su altri canali dove magari oggi sto sotto investendo.
Cioè in altre parole c'è già tanta gente che mi sta venendo a cercare per chi mi conosce, per chi mi conosce.
Evidentemente è il risultato di qualche attività di marketing che ho già fatto, o magari l'ho fatto offline.
Però lato online, se il grosso del traffico è arrivato diretto vuol dire che evidentemente dagli altri canali sta arrivando poco traffico e quindi probabilmente c'avrei qualche leva in più che potrei muovere per poter portare ulteriore traffico da altri canali.
La ricerca a pagamento se è il secondo canale di traffico, il quindici percento, tutti gli altri sono trascurabili, quindi un quadro di questo tipo mi fa capire che il mio traffico è estremamente polarizzato verso il diretto e poi in seconda battuta verso la ricerca a pagamento, cioè annuncio i suoi motori di ricerca.
Okay, allora, come manager questo mi dice già qualcosa.
Probabilmente io potrei, che ne so, espandere un pochino la mia parte promozionale su altri canali.
Ora la soluzione che sto trovando chiaramente dipende dal business? Dipende dalla situazione, dipende il ragionamento dalle informazioni che ho a disposizione.
Io sto chiaramente qua improvvisando su cose che non conosco, cioè le azioni Google Store tra l'altro io questi canali li ho anche rinominati in maniera fittizia in qualche circostanza precedente.
Ma non è questa la la questione.
La questione è che il manager da questa visione si fa un quadro di come sta andando una sua macro leva importante, cioè la movimento rispetto ai vari canali su cui lui sta investendo risorse, si fa un quadro e decide cosa fare di conseguenza.
Non è detto che il manager decida in base subito a questo primo quadro, però può decidere di approfondire la questione dice Ah, vedi qua sono molto sbilanciato.
Strano.
Io ho investito un sacco di soldi sull' influencer marketing.
Però non vedo traffico.
Come mai non funzionano gli influencer? Sono sbagliati? Oppure magari non hanno messo i loro parametri t m di tracciamento che gli avevo dato e quindi magari sono finiti dentro diretto.
Faccio un esempio che succede? E allora vado a investigare e posso continuare a farlo sempre nel mio hard.
Magari vado a vedere le campagne specifiche o vado a vedere che ne so gli annunci, motori di ricerca a pagamento e così via.
Quindi questo è un pochino quello che fa il manager adesso l'ho fatto vedere per i canali di traffico, ma lui poi lo fa per una serie di leve primarie che sono quelle che tipicamente il manager va a muovere.
Immaginiamo uno che spesso riordina i prodotti nel suo negozio, nel suo negozio online e allora si andrà spesso a vedere magari prodotti e categorie, perché lui sa che a seconda di come li mette, di come li promuove, di come gli dà visibilità e allora quello può influenzare molto le sue vendite online, l'ordinamento dei prodotti e la visibilità da dei prodotti all'interno e all'esterno del sito può cambiare fortemente le sorti di quel business e allora lui si andrà a vedere, visto che quella è una sua leva, i report legati alla performance di quella leva lì.
Questo ragionamento quindi va ripetuto sulla base delle leve che noi abbiamo a disposizione come manager e quindi vorremmo vedere i report legati alle leve che noi muoviamo o che potremmo muovere.
Ora, fatta questa premessa su l'anas quattro, alcuni di questi report che abbiamo appena visto si vedono bene altri report, si vede un po' meno bene.
Mi accodo anche a quello che ho appena detto.
Questo tipo di analisi con report tabellari non è l'unica che si può fare.
Ci sono ulteriori report che posso costruire tra questi, per esempio, c'è un report funnel fatto così in cui io mi vado a vedere tutti gli step del processo di acquisto dove più frequentemente gli utenti abbandonano il flusso in maniera tale da poter fare eventualmente azioni correttive, oppure capire meglio cosa sta succedendo con delle analisi più di dettaglio tutto questo e anche altro.
Io voglio ritrovarmi sul pannello di google latis quattro ora su google latis quattro.
Noi abbiamo dal mio punto di vista, quindi una mia opinione personale, un deficit proprio su questa prima parte qui.
Cioè io faccio fatica oggi su g a quattro a crearmi un report efficace in cui si possono vedere i k p i con questa forma qui e i trend del k p i in questa forma qui si può fare qualcosa su g a quattro, ma dal mio punto di vista non è ottimale per cui, ove possibile, io consiglio di costruirci una dashboard su looker studio come questa, poi ci sarà eventualmente un corso ad hoc.
Su questo però l'ideale sarebbe avere una dashboard come questa, in cui riesco a vedere bene i dati che mi serve vedere frequentemente sotto forma di k p.
I variazioni percentuali e trend su g a quattro dove si trova questa informazione si trova nell'homepage qui in questa card vedete c'è i alcuni k p i con le loro variazioni percentuali e ci sono dei trend bene, ma c'è un grosso limite, ovvero che il tasso di conversione delle sessioni non è calcolato su una singola conversione, ma sull'insieme di tutte le conversioni che io ho configurato sul pannello.
Questo vuol dire che se io su g a quattro ho detto che per me le conversioni sono chase, registrazione al sito iscrizione alla newsletter che ne so, inizio il check out e così via che è una cosa utile perché mi serve in altri report, ma qui lui non mi dà.
La distinzione tra le varie azioni di conversione mi dà l'aggregato che chiaramente non ha alcun senso e io non ho modo qui almeno a oggi, quando sto registrando di tirare fuori il dato legato al tasso di conversione per eh l'azione di conversione specifica che io voglio andare a guardare.
Quindi morale della favola io qui non ho e non avrò al momento il tasso di conversione per le mie azioni di conversione che mi interessano.
Se io voglio vedere il tasso di conversione converse al momento non lo posso fare.
Secondo me questo è un grosso limite e io a oggi non ho trovato il modo di avere il tasso di conversione e-commerce in maniera facilmente fruibile veloce con la con la versione percentuale col trend um all'interno del g a quattro in maniera stabile.
Ci sono alcuni metodi che cerco di farlo apparire, ma secondo me crea danno dei numeri spesso non corretti, per cui non ve li farò vedere.
Però vi dico già che questo è un primo limite tolto il tasso di conversione e-commerce gli altri k p i me li posso dire da qui andando a selezionarli qui dentro e scegliendoli in base a quello che mi interessa vedere entrate per esempio e-commerce entrate, generate gli acquisti lo posso selezionare e posso dare il mio fatturato e così via per gli altri k p i la favola quindi questa parte qui è un po' subottimale c'ho questa card in questo report home page che me lo fa un po' vedere.
Ma nelle altre parti è molto più complicato avere una visione così chiara e immediata come invece ce l'ho su lo studio.
Tolto questa premessa iniziale, la seconda parte, cioè il black down rispetto alle dimensioni, e invece più semplice replicare in maniera praticamente identica, se non forse un pelo meglio dal punto di vista funzionale, quanto meno su Google reti quattro, perché se io qua vado alla sezione report posso andare a vedere tutti i miei report.
Ciascuno di questi può essere fatto il black down per una dimensione ne prendo uno a casa, posizione, traffico e quindi io qua mi vado a vedere la mia tabella e c'ho esattamente di fatto dal punto di vista pratico, la stessa cosa che c'ho qui dentro, cioè io qui magari ce l'ho un po' più carino esteticamente, ma a livello informativo c'è esattamente la stessa cosa, col vantaggio però che qui possa applicare delle funzionalità ulteriori come i filtri, mettere una dimensione secondaria, quindi manipolare un po' i dati per far emergere gli insite che io voglio vedere.
Quindi il manager qui può fare esattamente le stesse considerazioni rispetto a una leva che lui sta muovendo o una dimensione che rappresenta una o più leve, come in questo caso i canali.
Proprio per questo motivo, in un'altra lezione abbiamo visto come configurare il nostro pannello per far apparire i report esattamente con tutto quello che noi vogliamo vedere come manager qui nella sezione report.
E qui non lo rifaccio vedere, ma abbiamo fatto vedere in una lezione proprio come costruirci un report di questo tipo, cioè una G a quattro e qua di questo tipo vedete, a questo punto e questo è molto più utile per il manager, perché io un po' come qui posso vedere la la cosa che mi interessa approfondire l'aspetto che mi interessa a livello di leva allo stesso identico modo in una cosa di questo tipo posso andare esattamente quello che voglio andare a vedere.
Immaginiamo categorie del dispositivo e fare un monitoraggio iniziale e delle considerazioni estranee i primi inside da una tabella di questo tipo e quindi qui ho tutte le informazioni che mi servono come manager per poter fare questo tipo di analisi come manager.
Io spesso voglio fare queste cose perché sono le prime tipologie di analisi che mi danno informazioni, cioè quando io capisco da dove arriva il traffico, se più da adesso un bel tablet.
Quali sono le metriche qualitative, per esempio la durata della sessione, eh? Sul mobile rispetto al tablet rispetto al desk visualizzazioni per sessione gli eventi per sessione mi faccio un'idea di quanto la gente riesca a navigare il sito da entrambe le tipologie di device.
Se ci fosse una grossa differenza.
Per esempio, se da mobile la gente non riesce a navigare, io lo vedrei in queste metriche vedendo una durata della sessione più breve, magari meno visualizzazioni per sessione, meno eventi, un tasso di coinvolgimento più basso e quindi io già mi inizio a rendere conto che potrebbe esserci qualche problematica.
Dopodiché la il perché è tutto un altro paio di maniche, ci devo ancora arrivare, però una tabella di questo tipo mi potrebbe far emergere.
Intanto per cominciare la problematica io sono a caccia di fatto il mio lavoro a livello di manager e di web ast come primo livello sono a caccia di grosse variazioni tra elementi di una dimensione.
Questo è quello che sto cercando di trovare.
Se immaginiamo una tabella che c'ha tutti i valori uguali informazione zero ma se io invece vedo che per uno più k p i c'è una grossa differenza, allora quella è un insite che può emergere.
Per esempio se c'è una grossa differenza a livello di traffico dico ah, vedi da mobile il mio sito non lo usa nessuno, quindi vuol dire che devo focalizzarmi più su desk.
Oppure magari devo iniziare a investire più su mobile perché mi sto perdendo una fetta di utenti che invece vivono lì, oppure viceversa.
Vedo che la durata media della sessione mobile è molto scarsa e allora dico qua c'è qualcosa che non va.
Magari il sito è poco utilizzabile oppure le campagne su mobile stanno funzionando male.
Mi vanno a prendere persone che non sono in target oppure che si trovano in un momento della giornata non positivo.
Insomma, posso fare tutta una serie di considerazioni, ma queste considerazioni emergono da differenze che ci sono tra valori di una dimensione o di una combinazione di dimensioni.
Quindi questa è la seconda cosa importante che dobbiamo fare.
Ed è quella che ci vedremo poi nelle lezioni di questo corso dedicate all'analisi dei dati.
Dopodiché quindi io qui posso fare tutta una serie di considerazioni sulle leve del manager a vari livelli in varie parti del processo che può delle leve che può muovere il manager qui.
Dopodiché, se voglio ulteriormente approfondire, io vado nella sezione Esplora, dove invece io vado a costruire dei report che mi aiutano poi a capire cosa sta succedendo nel dettaglio.
Oppure quindi non solo report ma anche report che non si possono costruire nei report standard.
Per esempio se nei report che io frequentemente voglio vedere ci fosse un report di esplorazione del percorso che è questo tipo qui, che mi fa vedere ad esempio la navigazione all'interno del sito con vari flussi, poi lo vedremo nel dettaglio.
Però eh ci fa vedere esatto, a livello di flusso di navigazione gli utenti quali sono i percorsi più frequenti che compiono? Magari questo report? Io nella sezione standard non ce lo riesco a mettere e sono costretto a vedermelo se voglio analizzarne frequentemente.
Nella sezione esplora, però in generale nella sezione Esplora noi abbiamo dei report, un po' più customizzati, un po' più di dettaglio, un po' più strani tra virgolette che di solito si vedono in maniera meno frequente, fa un po' eccezione il funnel, che invece è una cosa che spesso io penso.
I manager vogliono vedere molto frequentemente, cioè quel report imbuto che ci aiuta a capire.
Lo abbiamo visto anche qua nella dashboard, gli utenti dove abbandonano più frequentemente il loro processo di conversione.
Okay, nel questo corso noi ci limiteremo alla sezione Report Standard, mentre in un corso più avanzato ci vedremo i report.
La sezione esplora per il momento in questa versione mi fermo qui e nelle prossime, quindi andremo a fare delle analisi specifiche rispetto ai report principali che ci si può trovare qui dentro.
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma online che ti aiuta a 360 gradi a crescere nel digitale. Sviluppa competenze con oltre 400 corsi, condividi i tuoi risultati, fai networking con otre 170.000 professionisti/e e oltre 700 aziende.
Vogliamo cambiare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
Learnn prevede un piano totalmente gratuito (Free) che ti permette di iniziare qualsiasi corso che abbiamo su Learnn.
Per chi volesse finire i corsi, ottenere certificazioni e connettersi con professionisti e aziende, Learnn Pro permette di avere accesso illimitato a tutto questo. Il corso di Learnn Pro è 9.99 euro / mese e puoi disdire quando vuoi.
Per i team di aziende abbiamo anche un Piano Team con oltre 700 clienti aziendali.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere all 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta.
Learnn offre sia un piano gratuito con accesso limitato ai contenuti, sia un piano PRO del costo di soli 9.99 euro al mese con cui potrai avere accesso a tutti i nostri corsi senza limiti o sorprese.
Una volta completata l’iscrizione sarà possibile gestire i propri dati e disdire in qualsiasi momento e in completa autonomia.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 150.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
La nostra vision è rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
La missione di Learnn
è accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.