Lezione dal corso PED Strategy: crea un piano editoriale efficace
Prima di concludere, mi piacerebbe condividere con voi alcuni esempi di pad che vengono gestiti molto strategicamente e che voi potete prendere di ispirazione per la vostra strategia.
Questo perché? Perché se prendete questi profili per fare facendo dei banking o riuscite a capire in che modo le persone strutturano la comunicazione e lo potete rifare anche per la vostra.
Partiamo ad esempio ora perché l'ho visto age tutorial? Perché la sua comunicazione è figa? Perché ha posizionato il suo personal brand, quindi il suo intero, appunto la sua intera figura intorno a contenuti informativi.
Quindi microchip su come realizzare video per Instagram o comunque per i social micro tips su intorno al mondo Apple e vita personale.
Quindi abbiamo principalmente contenuti identitari e informativi che le hanno permesso di raggiungere duecentosettantanove mila follower e ovviamente acquisire nuovi clienti, quindi attraverso contenuti informativi, principalmente poi Govi, che è un e-commerce Govi che vende appunto prodotti per la skin care perché mi piace, perché hanno un profilo super ordinato a scacchiera e perché anche qui hanno tutte le le i quattro macro topic di cui abbiamo parlato.
Quindi i contenuti informativi, identitari, commerciali e più community.
Andate ad analizzarlo perché secondo me escono fuori tanti, tanti input e idee che poi potete riadattare per la vostra comunicazione.
Un altro profilo e-commerce che secondo me vale la pena di seguire è come viene strutturata la comunicazione di un brand di abbigliamento.
Qui abbiamo contenuti community, quindi video in trend, contenuti informativi.
Quindi consigli su che outfit realizzare? Contenuti community in ottica motivazionale.
Perché? Perché se la donna normalmente ha problemi a livello di autostima o comunque molto spesso le donne hanno problemi, no a livello motivazionale, noi che siamo un brand che conta trentanovemila ottocento follower, quasi quarantamila diamo quel consiglio ispirazione in più e motivazionale in più contenuti tutorial, quindi fashion ac fashion ivi e contenuti commerciali, quindi focus sul prodotto.
Poi abbiamo debts, pub oficial, che invece è un editoriale.
Anche qui abbiamo principalmente contenuti informativi, quindi contenuti che vengono giudicati utili barra di valore per le persone che ci seguono, un po' come succedeva con Cosmopolitan, cioè quella quel gossip o quella notizia che per il target di death pub, che sono principalmente donne, viene considerato utile.
E poi i contenuti community qui l'ottica di avere un piano editoriale è che tu sai che ogni mese escono queste cotte in un'ottica di ottimizzazione contenutistica e scalabilità del contenuto.
Se sai che le devi trovare, è molto più semplice stimolare la creatività categorizzato quel contenuto in questo micro topic, perché riesce ad avere molte, molte, molte più idee.
Quindi anche Fab, secondo me su Instagram è una pagina molto figa che ci può dare tante idee, un altro un altro è di muffa, che è un altro editoriale, un altro maga che a livello di tono boyce e di gestione del del tipo di comunicazione mi piace molto e dà sempre quel consiglio carino e molto distintivo.
In ottica appunto di posizionamento non fa semplice informazione, ma il cinquantadue per cento delle discoteche italiane degli anni novanta non c'è più e le altre non stanno benone, cioè c'è un si cerca di dare una personalità al brand, un altro profilo figo anche a livello comunicativo di branding.
Il tavernello.
Vabbè che dopo aver fatto restyling e branding, secondo me la sua comunicazione è strafiga, cioè lui non ti fa vedere il prodotto, ma te lo contestualizza, ti dà quel mood, ti trasmette quelle live che sta cercando di fare attraverso il suo riposizionamento e secondo me ci sta riuscendo benissimo oltre a condividere tanti contenuti community community in un ottica di viralità e crescita e coinvolgimento.
Ovviamente poi abbiamo ad esempio per un business locale ottica bruttini può essere un'idea.
Perché? Perché un business locale di norma ha una frequenza di pubblicazione molto più bassa.
Quindi si può gestire un piano editoriale molto più ordinato.
E questo può essere un esempio di come gestire un piano editoriale a scacchiera, mettendo in dentro tutta la tipologia di macro doc di cui abbiamo parlato.
Contenuti community, contenuti informativi, identitari e commerciali.
Quindi foto dello store, recensioni, foto del gli occhiali dei nuovi arrivi, contenuti informativi barra infotainment declinati come hll, che infatti ottengono tantissimi views.
Uno ha capito su desktop non si vede uno ha capito qual è il format che funziona? Lo replica all'infinito quali occhiali indossali sulle mascelle larghe, quali indossare gli occhiali.
Indossali se ti piace il rosso.
Perché? Perché abbiamo individuato che era un format che funzionava l'abbiamo replicato all'infinito affinché il profilo cri crescesse.
Nel frattempo ci si contorna di tutti i contenuti più commerciali, identitari.
Per quanto riguarda Tik Tok, invece, vi consiglio di di seguire come tipologia di argomenti anche per prendere ispirazione, Ryanair, che ha strutturato tutta la propria comunicazione intorno ai meme meme che ironizzano su chi prende l'aereo ryanair o comunque sul tipo di servizio di ryanair.
Quindi se io ryanair sono una una realtà low cost e vengo, ricevo determinate critiche.
Okay, ci gioco su e ci ironizzo su tanto su TikTok non avrei mai acquisito nuovi clienti, quindi piuttosto ti ti intrattengo.
Bijou brigitte invece, principalmente contenu- condivide i contenuti commerciali in ottica community, creando delle rubriche più interattive tipo Ad esempio cosa posso comprare la bici Brigitte spendendo solo dieci euro, quindi contenuti più pensati in ottica di intrattenimento, ma con l'obiettivo ultimo magari di acquisire nuovi clienti grazie alla tipologia di di di strategia adottata.
Biki invece, anche qui condivide principalmente i contenuti commerciali e quindi mostrano il prodotto venti raccontandolo con uno con uno storytelling, quindi non semplicemente facendo il gelato mostrando la cioccolata, ma anche contenuti interattivi in cui attraverso community.
Quindi quindi contenuti dove attraverso delle interviste raccontami una storia di regalo del cioccolato, ti creo dei contenuti specifici per per Tik Tok che intrattengono la community Cake Design Lab, personal brand che mostra le sue torte mai mostrandosi in volto o comunque poche poche volte, ma mentre le le realizza ti racconta delle storie.
Quindi sotto c'è un super di lei che racconta la sua vita, quindi un contenuto identitario mixato a un contenuto principalmente commerciale.
E poi abbiamo macelleria Pucci, che invece è super figa perché parlando del proprio prodotto riesce a dare volto ai membri del proprio staff che ti fanno venire voglia e appetito, di andare da macelleria perché appunto ti fanno venire l'acquolina in bocca un po'.
Per quanto riguarda LinkedIn, invece, vi consiglio di seguire come brand di cui abbiamo già parlato, nell'analisi di LinkedIn, perché è uno dei pochi business B to B che ha un tipo di comunicazione molto fresca, un tipo di eventi di molto comunque social e cerca di gestire la comunicazione venendo incontro alla propria audience e quindi realizzando una strategia variegata cremis gestita dai carissimi, dagli amici di marketing espresso, che è molto è gestita molto strategicamente perché si erano ci si è resi conto che le persone che vanno a parte che stanno su LinkedIn hanno problemi a livello lavorativo e quindi tutti i contenuti sono pensati per creare quel senso di immedesimazione, di empatizzare con le persone di cui fruiscono il contenuto attraverso caroselli attraverso contenuti motivazionali, attraverso contenuti diciamo più in ottica ispirazione.
Però contenuti che creano empatia da parte delle persone ci si ritrovano.
Le persone commentano le persone lo diffondono perché hanno capito che appunto il bisogno intrinseco delle persone che dovrebbero poi andare da sereni su LinkedIn è quello di appunto non sentirsi all'altezza, non sentirsi forti, non sentirsi capaci, non avere più voglia di lavorare.
Io capisco che è un problema più a livello emotivo e sull'emozione che costruisco tutto il contenuto e tutta la strategia editoriale.
Abbiamo poi cosmico che essendo una realtà che si rivolge a freelance, anche qui abbiamo secondo me una strategia molto interessante.
Perché oltre vabbè a tutti i contenuti in collabora con altri professionisti sono tutti contenuti focus sul lavoro che che ti danno un'informazione a te che sei freelance e fruisce del contenuto.
Stai facendo in marketing per chi sia per le aziende, sia per i professionisti che magari si iscrivono alla tua piattaforma e quindi attraverso LinkedIn fai generation, ma anche per creare community.
Perché io so che cosmico è un punto di riferimento per tutti quei professionisti che si sentono soli, che non sanno come fare, che non sanno come strutturare i preventivi e quindi a tre sessanta in ottica informativa in ottica emozionale ispirazione mi stai coinvolgendo, mi stai intrattenendo, mi stai dando valore.
Abbiamo poi conto pure che è un'azienda che fornisce servizi b to b anche in quest'ottica.
Anche in questo caso la comunicazione comunque è gestita molto strategicamente, perché anche qui ti danno informazioni sia a livello appunto più alto.
Quindi sono utili per chi lavora in questo settore, ma anche per per partite iva e freelance in un'ottica di ottimizzazione capire qual è il target di riferimento di quanto su LinkedIn e sulla base di questo ti vedono che un tipo di target più interattivo rispetto a un altro, magari in ottica di scalabilità e ottimizzazione contenutistica uno strutturato la comunicazione di conseguenza abbiamo poi intesa San Paolo pure che, sebbene sia un settore B t b, comunque è è comunque un brand eventualmente b t b e b t CE.
Anche qui abbiamo contenuti identitari, contenuti informativi e contenuti commerciali.
Quindi anche qui c'è la volontà di variegare la strategia contenutistica.
Anche il fatto di metterci la faccia, cioè c'è una gestione ottimizzata della piattaforma, sebbene in modo molto, molto istituzionale rispetto magari a un U che è molto più flash.
E per quanto riguarda i personal band, secondo me Bianca Righini fu dar di flat tax.
La gestisce molto bene perché? Perché condivide le proprie esperienze e in qualità di ceo ispira gli altri a fare, a sentirsi all'altezza, a sentirsi motivati.
Proprio perché su Linkedin, appunto, è pure contenuti informativi.
Non ci può essere né futuro né progresso se non c'è empatia, quindi contenuti a livello ispirazione.
E infatti prendono tantissime diffusioni.
Quindi se anche voi fate personal branding capite a chi vi rivolgete la stessa strategia fa la founder di leaders, Federica Fegato, che condivide solo contenuti motivazionali.
Quindi ha capito che era un tipo di format che gli funzionava, non c'era bisogno di variegare troppo la strategia bam tutti i costi ispirazionali ricondivise le persone si interagiscono, le persone condividono, commentano cioè una strategia poco varia, storie di successo, storie di altre persone a cui lei dà voce, quindi ottimo.
Per quanto riguarda invece i piani editoriali variegati da prendere in considerazione e analizzare, io vi porto come esempio marketing espresso will ITA Geo pop, Max Mariola, quindi tutti gli esempi possibili e data pizza.
Perché? Perché hanno capito le funzionalità del delle singole piattaforme e non fanno una strategia che viene gestita in maniera mirroring su tutte le piattaforme, ma cercano di adattare il contenuto a seconda delle piattaforme, a seconda di quali contenuti performa meglio e degli obiettivi delle singole piattaforme, oltre ovviamente al target di riferimento delle singole piattaforme.
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma online che ti aiuta a 360 gradi a crescere nel digitale. Sviluppa competenze con oltre 400 corsi, condividi i tuoi risultati, fai networking con otre 170.000 professionisti/e e oltre 700 aziende.
Vogliamo cambiare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
Learnn prevede un piano totalmente gratuito (Free) che ti permette di iniziare qualsiasi corso che abbiamo su Learnn.
Per chi volesse finire i corsi, ottenere certificazioni e connettersi con professionisti e aziende, Learnn Pro permette di avere accesso illimitato a tutto questo. Il corso di Learnn Pro è 9.99 euro / mese e puoi disdire quando vuoi.
Per i team di aziende abbiamo anche un Piano Team con oltre 700 clienti aziendali.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere all 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta.
Learnn offre sia un piano gratuito con accesso limitato ai contenuti, sia un piano PRO del costo di soli 9.99 euro al mese con cui potrai avere accesso a tutti i nostri corsi senza limiti o sorprese.
Una volta completata l’iscrizione sarà possibile gestire i propri dati e disdire in qualsiasi momento e in completa autonomia.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 150.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
La nostra vision è rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
La missione di Learnn
è accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.