Lezione dal corso Leadership: definire obiettivi, gestire un team e comunicare da leader
Ora questo modulo.
Stiamo affrontando gli strumenti per gestire al meglio la tua performance e abbiamo appena visto che uno di questi è la gestione della tua voce interiore, delle interferenze.
Un altro ugualmente importante è la gestione del tuo tempo e per introdurre questo aspetto mi avvalgo di un'altra storia.
Si racconta che un giorno un professore incontrò un gruppo di manager.
Entrò in questa in questa stanza abbastanza grande dove aveva questa ventina di manager e entrò con un vaso, poggiò questo vaso in mezzo al tavolo, dopodiché cacciò un secchio con delle pietre dei sassi piuttosto grandi e iniziò a prenderne uno a uno e metterle dentro al naso fin quando il vaso non fu pieno di questi sassi.
A quel punto, la prima volta che rivolse la parola ai manager che probabilmente lo stavano osservando, un po' impietriti, un po' stupiti chiese loro secondo voi il vaso è pieno, eh? Un manager si alzò e disse certo, non possiamo aggiungere un'altra pietra lì dentro il colmo.
Allora a quel punto il professore, abbastanza asettico, neutrale immaginatevelo, prese un sacchettino con delle pietre più piccole e iniziò a versare queste pietre più piccole dentro al naso e chiese nuovamente.
Secondo voi adesso il naso è pieno.
A quel punto i manager probabilmente furono un po' meno fieri di sé, un po' meno saccenti.
E non risposero no, provarono magari a guardarsi un po' intorno e il professore andò avanti, cacciò un sacco di sabbia e la mess e chiese cosa vi voglio dire secondo voi? Con questo questa piccola dimostrazione, un manager della platea disse Secondo me siccome stiamo trattando il tema del tempo ci vuole dire che le nostre agende sono dinamiche e possiamo sempre ficcarci altri appuntamenti in modo da renderle molto dense, come ha appena fatto.
Con questo vaso il professore disse no, quello che vi voglio dire è diverso e vi voglio dire esattamente questo se non mettete prima le pietre grandi dentro al naso e se metteste la sabbia, per esempio, non riuscireste a mettere nessuna pietra grande d'oro e le pietre grandi sono le cose davvero importanti per voi, quelle che più contano se non le mettete per prime, avrete difficoltà poi a dedicarci tempo nell'arco della vostra giornata.
Immaginate la sabbia invece, come tutte le piccole cose, le cose più urgenti che poi occupano la nostra giornata, tipo quello che voleva suggerire il professore è che anche se a come dire, cresciamo professionalmente e magari siamo più richiesti, è naturale che siamo più richiesti come professionisti man mano c'è uno sviluppo.
Dobbiamo sempre fare attenzione a capire le cose importanti in quel momento della nostra carriera e metterle in termini di priorità.
No Steve Covey, un uno dei suoi principi è Puth Frost.
Le cose importanti mettile all'inizio, per cui quello che vi voglio suggerire come strumenti per gestire meglio il tempo da un lato partono dalla consapevolezza, chiaramente nella quotidiana.
E badate bene che molte persone non c'hanno la quotidiana chiara in mente.
La mia giornata tipo parte con il fatto di crearmi la mappa delle attività del giorno e metterla nero su bianco davanti al mio schermo.
Solitamente può sembrarvi banale, ma già se non lo fate partire da qui, può aiutarvi.
Okay, potete agevolargli di tutta una serie di strumenti.
Io personalmente uso Google Calendar, dopodiché aziendalmente abbiamo il Microsoft tre sei cinque dove c'è un'ottima app che è la todo di Microsoft, appunto.
Anche Apple ha la sua app dotate di un'app.
Dove andate a inserire le cose da fare e ve le ritrovate in questo modo nel vostro calendario.
Okay, quindi se non lo fate, può essere un primo vostro action da introdurre nella vostra routine un'altra.
Un altro suggerimento è l' M I t identificare le, ovvero se questa è la mia lista.
Ma in questa giornata quali sono le due tre cose davvero importanti? Okay, importante non vuol dire urgente, ma ci arriveremo tra un momento, ad esempio.
Può sembrare strano, ma nella mia giornata tra le cose importanti c'è il fatto di fare sport al mattino, di leggere al mattino di fare attività di design.
Io da anni ho sposato la filosofia del mining della mattina miracolosa, quindi mi sveglio molto presto.
Al mattino faccio queste due cose in genere attività fisica e attività progettuale di pensiero o mi informo leggo che è fondamentale leggere il mio mestiere e vi confesso che se non facessi sport tutti i giorni, non potrei fare questo mestiere, perché forse non tutti lo sanno, ma fare formazione è un mestiere molto fisico.
Devi stare in piedi a volte per otto ore.
Fare coaching è un mestiere molto fisico.
Devi ascoltare, ascoltare davvero tra le righe richiede molta attenzione anche dal punto di vista fisico.
Se ho dei dolori.
Se non mi sento in forma, non lo potrei fare nel vostro caso le mostre importan finche saranno altre cose, probabilmente.
Ma è importante identificarle.
Alcune cose saranno ricorrenti.
Per me fare sport è ricorrente, altre cose saranno peculiari del momento e lo stesso darà anche per te.
Altri suggerimenti invece vengono dall'approccio che hai all'organizzazione del tuo lavoro perché da un lato Tube aveva un approccio ad agenda flessibile l'approccio ad agenda flessibile.
Ad esempio io lo seguo quando ho la mia lista e sono cose che io posso fare senza l'ausilio di altre persone e quindi me le posso mettere nella giornata quando muoio.
Quindi sta a me metterle quando mi è più conveniente.
Come vi dicevo, attività più di pensiero le metto in genere al mattino attività più di execution che per me può essere ad esempio fare una sessione di coaching.
Solitamente li metto più nel pomeriggio.
L'approccio all'azienda flessibile esempio attività più di pensiero che faccio senza, come dire la relazione con un'altra persona in genere, come vi dicevo, le metto al mattino.
Attività invece che non richiedono, come dire troppo sforzo cognitivo, le posso mettere anche nel pomeriggio in un altro momento della giornata, poi c'è l'approccio ad agenda pianificata l'approccio ad agenda pianificata.
In genere quando devi fare qualcosa con altre persone ti hanno convocato una riunione o tu stesso a un appuntamento con una persona, quindi lì c'è poco da fare sta la messa in calendario, la devi evadere in quegli orari o se magari sta a te soltanto posizionarla nel momento che ti è più utile.
Ad esempio nel mio caso le sessioni di coaching le colloco anche quelle nel pomeriggio l'approccio ad agenda dedicata invece è utile quando devi smarcare un tema che ti richiede un po' di tempo okay e che può essere fare un sito web, ad esempio nel mio caso a volte scrivere libri e li riservo una settimana o due a quel progetto, quindi dedico la maggior parte del tempo per evadere quel tipo di attività e poi smarcarlo perché come dire, spalmata nei mesi sarei meno efficace nell' evadere quel tipo di attività e poi c'è l'approccio tattico l'approccio tattico ti richiede a seconda di quelle che sono le tue caratteristiche ti può ad esempio o meglio studiare la sera.
Um ti puoi sentire più energico in un certo momento della giornata puoi avere accesso ad esempio ad alcuni colleghi, perché magari stanno in un fuso orario diverso in alcuni momenti piuttosto che in altri.
Ecco, l'approccio tattico fa riferimento a questi aspetti, cioè quando ti è più conveniente posizionare determinate attività lavorative.
Altri due strumenti che ti voglio suggerire per gestire al meglio il tuo tempo sono la tecnica del pomodoro.
E poi alcuni che ti rendicontano l'uso che fai del tuo tempo.
Per quanto riguarda la tecnica del pomodoro è molto semplice e ti richiede di dedicare venticinque minuti a un'attività, prenderti cinque minuti di pausa e poi dedicarti all'attività successiva.
E quello che è interessante è che le persone in genere non non comprendono sulla tecnica del pomodoro e che io invece, insomma che la utilizzo lo trovo molto interessante è la mentalità che c'è dietro, perché se tu lavori in termini di perfezionismo o di risultato okay io allora se voglio arrivare lì, utilizzerò tutto il tempo che mi è a disposizione per arrivare lì, esattamente rispettando le specifiche che ho in mente.
Se invece io uso la tecnica del pomodoro è un po' diverso.
Io devo spacchettare anche attività più ampie in pacchetti di venticinque minuti e in quei venticinque minuti devo essere il più efficiente ed efficace possibile per arrivare a compimento di quella sotto attività.
Quindi l'obiettivo in realtà è un mix di dove vuoi arrivare? E il tempo che mi serve per arrivarci facendo pratica con questa tecnica riuscirai a darti degli obiettivi sempre un po' sfidanti a fare venticinque minuti, quello che magari apparentemente richiederebbe trenta trentacinque minuti perché poi cerchi di concentrare il tempo ed essere più veloce, smarcarlo nel modo più veloce possibile.
Questo è molto utile quando ci sono attività dove non devi eccellere.
Che materie devi portare a casa senza farti troppe ferite senza usare troppo del tuo tempo e l'altro aspetto che vi dicevo sono le le modalità per rendicontare il tuo tempo, che se vuoi puoi utilizzare un'app.
Ad esempio in Kif ce ne sono diverse dove tu registri quanto tempo usi per ciascuna attività, che poi puoi andare a clasterizzazione secondo delle macro categorie e quello che ti dà l'app in restituzione è un report per farti capire tu in genere come usi il tuo tempo da questo elemento di consapevolezza, poi puoi fare determinate azioni correttive.
Ad esempio voi decidete di dedicare minor tempo ad attività che te ne prendono molto e sono a basso valore aggiunto.
Adesso proviamo a mettere in campo quello che ci siamo detti con un esercizio che è la matrice di asina, anche nota come matrice importanza urgenza.
Ti chiedo di prendere i due appunti.
Provo a metterli in orizzontale e prova a fare un diagramma.
Quindi un traccia, una linea verticale, una linea orizzontale in modo che tu possa avere quattro quadranti.
Considera che l'asse x quindi l'asse orizzontale e l'urgenza.
Quindi a destra ci saranno le attività più urgenti, mentre l'asse verticale è l'asse y e l'importanza in alto ci saranno le cose più importanti in basso, le cose meno importanti.
Quindi, per capirci, in alto a destra avrai le cose importanti e urgenti.
In basso a sinistra hai le cose non importanti, non urgenti.
Okay.
E in aggiunta agli altri due quadranti, prova a pensare alle attività tipo che in genere ma nell'arco della tua settimana Puoi pensare alla settimana passata e prova a collocarle secondo questi quattro quadranti cos'è che fai durante la settimana? No, leggi mail, fai incontri, fai attività di sales, fai attività di design.
Okay, Prova a metterle queste attività professionali, se vuoi.
Lo puoi fare anche per le attività personali come come preferisci, altrimenti ti consiglio un focus solo sull'ambito lavorativo e prova a scrivertene in ciascuno di questi quattro quadranti.
Ancora una volta metti stop il video per fare questo esercizio che verosimilmente ti richiederà cinque dieci minuti.
Magari prima di farlo ti do solo alcuni elementi per come la completerai io.
Questa questa analisi, in genere per me oggi le attività che sono importanti e non sono urgenti sono capire come scalare il business della formazione e del coaching senza che io sia sempre presente.
Quindi come agevola anche attraverso il networking.
Okay, è una cosa che è importante e anche urgente in questa fase.
Per me è capire la dinamica tra gli altri partner che ho in questo percorso, perché nel momento in cui registro ci sono alcune cose che dobbiamo decidere per lanciare i, come dire, i prossimi prodotti che poi arriveranno nel mercato.
Cose invece che non sono importanti né urgenti.
Oggi per me sono una serie di attività, ad esempio, che un tempo facevo che erano molto di testimonianza um dove mi chiamavano a parlare di determinati temi fisicamente mi chiamavano sulla leadership che oggi vedo meno importanti.
E se penso a quello che è urgente ma non importante, son cose che non sono legate molto alla mia crescita di lungo periodo, ma comunque sono urgenti che in genere sono come dire delle aule di formazione che abbiamo contrattualizzato con delle aziende clienti e dove in genere ci sono anch'io nel palinsesto.
Ecco, le considero sempre meno importanti.
Ecco, mi piacerebbe come dire, mandare in aula vi confesso sempre più altri formatori lì c'è un elemento d'urgenza perché queste aule sono imminenti, sono spesso già calendarizzate o di imminente calendarizzazione.
Prova a farlo nel tuo caso adesso l'esercizio andando a piazzare le attività a seconda di dove si collocano tra importanza e urgenza.
Okay, come anche negli altri esercizi.
Adesso ti chiedo di fare uno zoom out, di vedere la tua matrice.
Innanzitutto ti chiedo se c'è un quadrante più sovrappopolato di altri.
Hai soprattutto attività importanti e urgenti.
Hai attività soprattutto importanti e non urgenti, No? Dove ti collochi e che riflessione fai rispetto a dove sei posizionato oggi? Perché si chiama matrice dei Sewer? Perché Sewer diceva che in genere noi occupiamo l'ottanta percento del nostro tempo in attività che portano solo il venti percento del valore.
Quindi dedichiamo molto tempo in attività a basso valore aggiunto e al resto dell' le attività che porterebbero l'ottanta per cento del valore, quelle davvero importanti.
Ci resta poco tempo.
Perché? Perché dedichiamo molto tempo sulle urgenze.
Quindi di fatto non siamo noi che dettiamo il tempo in base a ciò che è importante, ma in genere lo subiamo in base alle urgenze, che sono soprattutto urgenze di contesto.
Spesso, um, parlo anche di persone che hanno un tema di assetti.
No, non riescono spesso a dire di no.
Sovraccaricano la propria agenda rispetto anche alle esigenze che gli arrivano da fuori.
E pensate solo che in Italia siamo penultimi in produttività prima della Grecia.
Eppure se ci guardiamo intorno io vedo sempre persone indaffarate che lavoriamo molto.
Lavoriamo molto, produciamo di poco.
La produttività media di un italiano è molto bassa e questo tra l'altro è legato anche a temi di managerialità.
Ma la riflessione è che da un lato dipende dal sistema.
È chiaro che il sistema Italia è un grande tema di produttività, ma un tema ma dall'altro lato dipende anche da noi individui.
Noi persone possiamo fare molto per implementare e migliorare la nostra produttività.
Se non vogliamo fare la fine dei cricetini che corrono solo rispetto alle urgenze, ecco questa matrice, quello che ci suggerisce di fare, di spostarci di più verso l'alto verso le cose importanti, come ad esempio delegando le attività che possono essere importa non importanti e urgenti, oppure liberandoci delle attività che sono non importanti e non urgenti.
Si dice fai morire i problemi di fame, quindi semplicemente disinteressandosi.
Io, usando molto la delega anche in questo, usando anche un'ottica sistemica.
Come posso interagire meglio col sistema per dedicarmi di più alle attività a maggior valore aggiunto? Considerando che spesso non sono solo come professionista, mi posso avvalere d'altri Ecco l'ultimo step di questo esercizio è riguarda la tua matrice e prova a darti degli obiettivi.
Che obiettivi ti puoi dare in termini di se questa è l'auto matrice oggi e vuoi spostarla verso le cose maggiormente importanti? Cosa potresti fare fin da domani? Di diverso? Come che tipo di attenzione diversa potresti dedicare alle attività che fino alla scorsa settimana hai gestito in quel modo? Cosa vuoi fare rispetto alle urgenze
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma online che ti aiuta a 360 gradi a crescere nel digitale. Sviluppa competenze con oltre 400 corsi, condividi i tuoi risultati, fai networking con otre 170.000 professionisti/e e oltre 700 aziende.
Vogliamo cambiare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
Learnn prevede un piano totalmente gratuito (Free) che ti permette di iniziare qualsiasi corso che abbiamo su Learnn.
Per chi volesse finire i corsi, ottenere certificazioni e connettersi con professionisti e aziende, Learnn Pro permette di avere accesso illimitato a tutto questo. Il corso di Learnn Pro è 9.99 euro / mese e puoi disdire quando vuoi.
Per i team di aziende abbiamo anche un Piano Team con oltre 700 clienti aziendali.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere all 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta.
Learnn offre sia un piano gratuito con accesso limitato ai contenuti, sia un piano PRO del costo di soli 9.99 euro al mese con cui potrai avere accesso a tutti i nostri corsi senza limiti o sorprese.
Una volta completata l’iscrizione sarà possibile gestire i propri dati e disdire in qualsiasi momento e in completa autonomia.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 150.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
La nostra vision è rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
La missione di Learnn
è accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.