Lezione dal corso CRO Strategy: ottimizza conversione e UX del sito con Clarity
In questa lezione vediamo un esempio di landing page differente rispetto a ciò che abbiamo visto finora.
Prendiamo in esame il La landing page di The Ridge e su un modello di landing page che sta spopolando particolarmente nell'ultimo periodo in America, ma che è arrivata già anche in Italia, che è la cosiddetta Lil.
Quindi una pagina in cui si vanno ad elencare delle ragioni per cui il nostro target risponde bene appunto al nostro prodotto.
È una pagina che si basa molto sul principio della della riprova sociale e è molto, molto funzionale l'ho testata personalmente in alcuni casi e fa davvero la differenza.
Quindi ti consiglio di utilizzarla all'interno del tuo tunnel o cercare un modo per appunto sfruttare le sue potenzialità, anche all'interno semplicemente di una landing page generica.
Inserire una sezione di questo tipo può essere sicuramente una chiave vincente, quindi entriamo nel vivo e vediamo subito la prima sezione di di questa landing page che è appunto liro.
In questo caso abbiamo un eline molto forte che appunto si rifà alla riprova sociale.
Quindi sei motivi per cui milioni di persone stanno passando al portafoglio.
Um, una cosa molto interessante anche in questo caso è appunto la scelta del contenuto multimediale e in questo caso abbiamo il primo benefit, forse del nostro prodotto già messo in chiaro.
Abbiamo parlato in una lezione pratica in una lezione teorica di um comparison table, quindi della necessità o comunque la potenza che può avere la comparazione con un prodotto simile al nostro con altri brand rispetto al nostro prodotto nella testa del consumatore e in questo caso lo vediamo sia come beneficio sia a livello proprio visivo.
Quindi abbiamo a primissimo impatto appena entrati in pagina, la differenza che c'è tra il portafoglio e il un portafoglio generico.
Quindi appunto il benefit principale è la caratteristica di essere molto più sottile, molto più piccolo, molto più portatile, se vogliamo di un portafoglio tradizionale e che quindi è molto più semplice da trasportare, se vogliamo.
E già anche in questo caso qui L'ero ci racconta molto del prodotto solo visivamente ancor prima di leggere qualsiasi tipo di contenuto all'interno della pagina appena sotto al nostro iro abbiamo tre garanzie principalmente quindi abbiamo un il fatto che ci sia una prova gratuita di novantanove giorni.
Acquistando questo prodotto abbiamo una garanzia illimitata e abbiamo della social prof a supporto fondamentalmente della nostra, che sono appunto le centomila recensioni a cinque stelle.
Personalmente non avrei utilizzato un numero di questo tipo.
È molto generico, molto gigantesco.
Preferisco nelle nelle mie pagine utilizzare numeri, un po' più concreti, un po' più reali e che siano verificabili, soprattutto passando al vivo della pagina, che non sarà altro che ripeto una lista dei principali benefici del del prodotto che che diventano poi, appunto, le ragioni per il quale per per la quale i i clienti acquistano questo tipo di prodotto, questo prodotto particolare.
Um abbiamo appunto tutta la lista di queste motivazioni che in questo caso specifico sono sei.
Quindi abbiamo ragione.
Uno design sottile, brevettato, perfetta vestibilità nella tasca frontale, più di trenta colori, opzioni del portafoglio intelligente e garanzia e il blocco R F I D Tutte queste cose sono spiegate brevemente in modo coinciso a livello testuale e anche in questo caso sono spiegate molto bene a livello visuale, perché, appunto, abbiamo una comparazione.
Anche in questo caso, con un portafoglio tradizionale abbiamo il la dimostrazione pratica del fatto che questo portafogli sia molto più portatile rispetto ad un portafogli tradizionale.
Lo possiamo mettere praticamente dove vogliamo, al di là della questione degli stili, che questa è più una cosa stilistica che altro.
Abbiamo il una forte leva sulla tecnologia, se vogliamo o comunque sulla um sull'innovazione abbiamo appunto questa questa immagine specifica.
Nello specifico ci parla di di Apple airtag quindi il fatto che il air tag di Apple sia stato un prodotto molto venduto sia un prodotto di utilizzo comune entrato ormai nelle nostre vite e che quindi il nostro portafoglio abbia uno slot specifico per inserire il nostro airtag che attualmente non sapremmo dove mettere.
Abbiamo questo appunto, um forza nel nell'utilizzo delle immagini che si sposa molto bene appunto con l'utilizzo dei dei testi e con la selezione, appunto dei motivi per cui un utente acquista questo determinato prodotto.
Scorrendo più in giù abbiamo un una sezione relativa ai tre principali benefit che appunto vanno a supporto alle alle ragioni che abbiamo visto finora.
Quindi appunto contiene fino a dodici carte nella metà dello spazio rispetto ad un portafoglio tradizionale è è un mate.
I materiali sono durevoli, il prodotto è di alta qualità, è garantito a vita ed è molto comodo da portare nella tasca anteriore.
Abbastanza atipico se pensiamo all'utilizzo che facciamo noi, noi uomini, principalmente del del portafogli, appunto, inserendolo nella tasca posteriore.
Abbiamo una um nuovamente un'immagine di comparazione, in questo caso molto, molto interessante, molto forte perché appunto si vede esattamente il profilo dei due portafogli.
Si può notare quanto sia effettivamente evidente la differenza con un portafoglio tradizionale anche qui um recensione a supporto numero di recensioni a supporto Abbiamo un nene importante che riprende probabilmente una di queste centomila recensioni con un esploso in questo caso dei benefit delle garanzie che abbiamo visto all'inizio della pagina.
Quindi appunto la garanzia vita e i novantanove giorni di prova e in questo caso si fa leva sulla sulla, sulla spedizione gratuita appunto.
Qui abbiamo la in questo caso che funge da fino a un certo punto, nel senso che appunto cosa cosa possiamo vedere? Possiamo vedere un'immagine ben chiara del prodotto, il titolo del prodotto, una breve descrizione con tanta riprova sociale.
Anche in questo caso, quindi unisciti agli agli oltre cen- cinque milioni di clienti soddisfatti e riprendi i tre benefit che abbiamo visto sopra.
Quindi il blocco RFID, il design sottile e la la possibilità di inserirlo nella tasca frontale e il design modulare di cui in questa pagina non si parla.
Infatti è una criticità che personalmente ho trovato, nel senso che si parla molto dei benefici più logici, se vogliamo di questo prodotto e in in modo minore.
Si parla della sua modularità, della modularità di di questo prodotto che appunto sarebbe stato sufficiente inserire un settimo.
Un settimo motivo se vogliamo all'interno di questa pagina è di modo appunto, parlare della modularità effettiva di questo prodotto qui.
Garanzie ripetute anche in questo caso sotto la garanzie ripetute nuovamente alla fine della pagina cliccando sulla entriamo all'interno della pagina prodotto effettiva che voglio analizzare assieme a te in questa in questa lezione, quindi andiamo a vedere come si comporta The rege all'interno della pagina prodotto.
Dunque, um anche in questo caso qui ci ritroviamo davanti appunto ad un utilizzo molto grande del delle immagini del prodotto, della parte multimediale.
Se vogliamo dei contenuti multimediali del prodotto eh, ci dà modo di capire che il prodotto è oggettivamente molto bello, ci dà l'idea di essere molto resistente, molto durabile anche solo al all'occhio vedendo questa immagine e sulla destra abbiamo tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno, quindi la scelta del colore e il numero di recensioni.
Il prezzo chiaramente e quindi fondamentalmente abbiamo la scelta del del nostro portafoglio ideale.
Possiamo comporre il nostro portafogli come meglio crediamo.
Qui c'è una cosa che abbiamo visto le relativa al tipo di portafogli che abbiamo visto anche nella landing page di di Age One.
Quindi appunto la la scelta di mostrare più informazioni all'utente che potrebbero essere secondarie senza far lasciare la pagina all'utente mediante questo tastino di informazioni.
Se non sappiamo quale tipo di portafogli scegliere, ci è sufficiente cliccare qui per capire appunto qual è la scelta adatta a noi se abbiamo necessità di un portafogli classico o se abbiamo la necessità di avere la il supporto al max al Max che ci permetterebbe appunto di andare a calamitare il nostro portafogli al nostro iPhone abbiamo la possibilità di selezionare uno st- uno stile, quindi se vogliamo esclusivamente la fascia per mantenere i contatti, se vogliamo il ferma soldi o se li vogliamo entrambi appena sotto alla configurazione iniziale del prodotto.
Abbiamo una parte relativa agli Appl, quindi abbiamo la possibilità di configurare con elementi ausiliari se vogliamo il nostro prodotto, il nostro Ridge e inserendo diverse appunto possibilità abbiamo la la possibilità di inserire diversi moduli al nostro portafogli per renderlo appunto come meglio crediamo e come meglio serve a noi, appena sotto appunto alla configurazione totale di questo prodotto.
Visti quindi anche gli appl, abbiamo una parte molto interessante.
Questa parte qui strutturata come se fossero delle Instagram stories ci mostra di fatto um dei dei veri e propri come se fossero delle storie di Instagram, cliccando all'interno di uno di questi rosello contenuti di user content contenuti degli utenti che vanno a rafforzare molto il concetto di provalo anche tu in gran sostanza un un concetto di inclusione, di necessità di provare questo prodotto, perché altre persone l'hanno già provato e necessità di appunto vedere nel pratico nella vita reale com'è questo prodotto come viene utilizzato com'è nel design è realmente durabile come sembra o come ci parlano o come come ci dicono che sia.
Questa è una sezione molto interessante viene molto utilizzata all'interno delle page l'utilizzo appunto di questi user content per dare molto molto peso alla all'opinione che hanno realmente i clienti di questo nostro prodotto pulsante di aggiunta al carrello garanzie appena sotto e poi si può andare all'esplosione, quindi di fatto non si parla d'altro che di configurazione del prodotto in questo caso, perché abbiamo tutta la tutta la spiegazione dei benefici a nostro supporto nella landing page che abbiamo visto prima e quindi ci è sufficiente dare tutte le caratteristiche più tecniche, se vogliamo al al nostro cliente.
In questo caso, quindi, abbiamo una semplice fisarmonica che ci mostra le caratteristiche più tecniche del prodotto, una descrizione più generica e come avviene la spedizione, la garanzia e via dicendo.
Sotto il form abbiamo, um i prodotti raccomandati, quindi tutto ciò che potrebbe piacerti, oltre al al prodotto che stai guardando in questo momento sotto i prodotti raccomandati.
Io personalmente nel mio caso avrei invertito le due sezioni perché mi piace più dare un contesto all'utente prima di dargli altre possibilità di modo che l'utente possa capire se effettivamente il prodotto fa per lui.
Ancor prima di vedere che all'interno del nostro store ci sono altri prodotti, abbiamo una spiegazione bella, bella, esaustiva di quanto per quanto concerne il prodotto, quindi di tutti i suoi benefit.
Anche qui di tutte le informazioni primarie di cui L'utente potrebbe biso- aver bisogno per l'acquisto.
Abbiamo una sezione di immagini molto, molto importante.
Abbiamo il queste queste immagini tecnologiche in questo caso su atleti gres abbiamo visto delle immagini più scientifiche.
In questo caso si parla più di tecnologia che di um che di scienza e quindi abbiamo delle immagini a supporto che sono molto tecnologiche, che probabilmente catturano l'attenzione del nostro target e appunto, abbiamo un breve esploso, anche in questo caso, di quelli che sono i benefici che caratterizzano il nostro prodotto.
In fondo a tutto chiaramente una parte relativa alle recensioni che in questo caso sono um cinquantunomila Ottocento ed è il motivo per cui, appunto, generalmente tendo il landing page ad utilizzare un numero che si avvicini quanto più possibile al numero reale di recensioni che l'utente può effettivamente visionare all'interno del sito perché come ripeto e come ho detto spesso cerchiamo di fare in modo che l'utente si fidi di noi.
Comunque non cerchiamo di esagerare le informazioni o di portare il cliente dalla nostra parte dando delle informazioni che non sono poi effettivamente verificabili.
All'interno del sito rischiamo di perdere la fiducia in prima battuta del cliente e questo potrebbe non essere una una delle miglior scelte che possiamo fare all'interno della nostra pagina prodotto o all'interno della nostra landing page andando ad aggiungere il prodotto al carrello per avere una panoramica totale del processo di acquisto.
Andiamo a vedere che cosa succede.
Um dunque abbiamo in questo caso un un carrello a slider molto utile nel caso in cui l'acquisto sia più impulsivo rispetto ad un acquisto che richiede un'ulteriore ottimizzazione, per esempio della pagina del carrello o richiede informazioni aggiuntive all'interno della pagina carrello e ci dà la possibilità, come in questo caso, appunto che possiamo vedere di aggiungere diverse, aggiungere altri prodotti complementari o meno e aggiungere degli o dei crolli.
In questo caso possiamo vedere la possibilità di aggiungere un best seller supremo in questo caso il portafoglio delle chiavi Ridge.
Tralasciando la la trascrizione, la traduzione probabilmente sbagliata causata dal fatto che questi siti, generalmente americani, sono tradotti con con l'intelligenza artificiale, abbiamo appunto la possibilità di andare ad inserire degli appl.
Questi Appl all'interno del nostro ordine.
Personalmente non apprezzo moltissimo il modo in cui è stata utilizzata questa funzione o appunto, la presentazione degli appl all'interno di questo carrello specifico perché, um, togliamo quasi troppo spazio per quanto? Per come la vedo io al prodotto principale, quindi avrei preferito magari vedere delle garanzie aggiuntive all'interno di di questo carrello slider, magari qualche recensione specifica sul nostro prodotto o piuttosto qualche timer di urgenza, qualche qualche garanzia a nostro supporto, piuttosto che appunto ritrovarmi nella situazione in cui il novanta percento della della copertura dello schermo viene data al all'ace piuttosto che al prodotto principale.
Questa è una cosa che non non mi piace particolarmente, in questo caso qui, ma che sicuramente hanno implementato dopo aver visto e dopo aver analizzato i dati che avevano il loro supporto andando alla cassa in questo specifico caso, non non abbiamo nulla di così clamoroso.
Abbiamo un appl in prima battuta, quindi la possibilità l'ultima possibilità di aggiungere il il portamonete, in questo caso ad un prezzo scontato e l'utilizzo di e in questo caso qui è molto molto utile perché arrivati al check out siamo ad un passo dal completare il nostro acquisto, quindi un incentivo di questo tipo.
Quindi uno sconto su un prodotto accessorio che può sicuramente esserci utile è molto, molto buono è un'ottima idea sicuramente e anche a livello di edr possiamo vedere che abbiamo un po' di garanzia, un po' di social prof.
A nostro supporto infatti possiamo vedere oltre al logo dell'azienda chiaramente le due garanzie quindi la garanzia a vita e il prova novantanove giorni forza fondamentalmente prova gratuita di novantanove giorni.
Abbiamo anche qui ripetuto il il concetto delle di centomila e oltre recensioni a cinque stelle.
Questo per quanto riguarda il checkout.
Non non ci sono altre garanzie da vedere, però indubbiamente anche il l'ottimizzazione del check out, quindi l'inserimento di questa e il riportare queste garanzie che forse avrei cercato di più al carrello piuttosto che al checkout.
In una fase così importante del processo di acquisto è sicuramente un'idea vincente.
Quindi anche da qui ci possiamo portare a casa tanti, tanti insegnamenti.
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma online che ti aiuta a 360 gradi a crescere nel digitale. Sviluppa competenze con oltre 400 corsi, condividi i tuoi risultati, fai networking con otre 170.000 professionisti/e e oltre 700 aziende.
Vogliamo cambiare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
Learnn prevede un piano totalmente gratuito (Free) che ti permette di iniziare qualsiasi corso che abbiamo su Learnn.
Per chi volesse finire i corsi, ottenere certificazioni e connettersi con professionisti e aziende, Learnn Pro permette di avere accesso illimitato a tutto questo. Il corso di Learnn Pro è 9.99 euro / mese e puoi disdire quando vuoi.
Per i team di aziende abbiamo anche un Piano Team con oltre 700 clienti aziendali.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere all 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta.
Learnn offre sia un piano gratuito con accesso limitato ai contenuti, sia un piano PRO del costo di soli 9.99 euro al mese con cui potrai avere accesso a tutti i nostri corsi senza limiti o sorprese.
Una volta completata l’iscrizione sarà possibile gestire i propri dati e disdire in qualsiasi momento e in completa autonomia.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 150.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
La nostra vision è rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
La missione di Learnn
è accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.