Lezione gratuita dal corso Facebook Ads Strategy: progettare la strategia di advertisement
Benissimo.
Ora parliamo di gestione di campagne preesistenti, quindi in quella condizione in cui noi andiamo ad ereditare un account, quindi ci siamo dei consulenti o o un'agenzia.
Quindi dobbiamo andare a comprendere come gestire campagne che sono attualmente attive sull'account o che sono state attive in passato e quindi vogliamo capire le performance, questa lezione.
Andremo prima a vedere un attimino la teoria e poi capiremo direttamente in account come muovere questi questi passi.
Come come effettuare queste analisi? Anzitutto, quello che bisogna fare è un audit delle campagne attuali.
Quindi comprendere tutte le campagne attive quali sono, valutare gli obiettivi di ciascuna campagna, analizzare anche la struttura degli asset degli annunci, quindi comprendere effettivamente su su cosa si sta ghettizzando le campagne e quale sia la strategia effettivamente attiva in questo momento o che è stata attiva fino a poco fa.
Dobbiamo poi valutare le performance, quindi per ogni specifica campagna per ogni specifico asset e annuncio andremo a valutare e monitorare le metriche chiave, quindi rossa in relazione sia a il settore di riferimento.
Quindi andiamo effettivamente a capire.
Sappiamo dei benchmark del settore, come le campagne l'account in generale sta performando.
Se non abbiamo benchmark, capiamo un attimino i trend di riferimento, il trend del periodo, ma anche le necessità del nostro cliente.
Chiaramente se il C p a obiettivo del mio cliente è di cinquanta euro e il C p a delle campagne è di trecento, capisco che effettivamente le performance di quella campagna non sono ottimali.
Identifichiamo poi le campagne con performance sopra e sotto la media, in modo tale da subito comprendere se ci sono campagne che possiamo sin dal giorno uno andare a scalare o campagne che effettivamente dobbiamo andare a sistemare o spegnere e confrontare le performance attuali con gli obiettivi stabiliti.
Quindi, come abbiamo detto poco fa parlando col nostro cliente, andiamo a comprendere se effettivamente le performance le campagne sono in linea con gli obiettivi o sotto performance o per performance.
Devo lavorare poi in termini di budget, cioè devo capire come il budget è allocato, comprendere se è allocato in maniera corretta.
Se posso allocare più budget sulle campagne più performanti e se allocare meno budget sulle campagne meno performanti.
Gestione della creatività Vado a vedere quali creatività ci sono nell'account, quali formati, se ci sono video, se ci sono caroselli e se c'è presenza di adi fatiche quindi magari la frequenza è eccessivamente alta.
Capisco effettivamente quali sono le creatività che hanno maggiore impatto sulle performance e quindi posso andare poi a sfruttare queste creatività.
Magari scopro che i caroselli sono le creatività che performa meglio, quindi vado a priori nella mia produzione di creatività futura creatività, carosello e poi vado in testing di nuove creatività.
Quindi vado a testare effettivamente le creatività nuove.
Andiamo a vedere in dettaglio come applicare questi step.
Quindi abbiamo detto audit delle campagne.
Vado a determinare tutte le campagne.
Quello a cui vi troverete di fronte tendenzialmente è una situazione di questo tipo, quindi con un account con diverse campagne attive con uno storico di di dati e quindi vado anzitutto a valutare quali tipologie di campagne attive può capitare che magari l'account sia già ben gestito in passato e quindi abbia una nomenclatura di campagne molto descrittiva che mi fa comprendere a colpo d'occhio se effettivamente le campagne um sono sono me strutturate, quindi ad esempio non so, qui ho le campagne di busta, quindi mi fa capire che effettivamente queste campagne avranno un obiettivo di.
Infatti vedete come l'obiettivo è la visita al profilo o campagne di remarketing con obiettivo led o campagne a b o con obiettivo sempre led o al contrario attive delle campagne con obiettivo.
In questo caso, quindi qui inizio a comprendere un attimino che tipologie di campagne ho attive.
Una cosa poi estremamente importante è andare a prendere un time range abbastanza ampio.
Chiaramente se è un account con una spesa media abbastanza consistente e che ha speso negli ultimi giorni, posso andare a prendere anche un range abbastanza ristretto.
In questo caso stiamo prendendo ad esempio l'ast otto giorni l'ast sette giorni.
Se è un account che spende meno possiamo andare a prendere magari un range più ampio, come ad esempio questo degli ultimi trenta giorni, in modo tale da avere dei dati più consistenti.
Posso andare quindi poi a segmentare le campagne per obiettivo, quindi andare a capire.
Ad esempio qua atlantici plus posso sfruttare i filtri se effettivamente la nomenclatura è corretta e quindi ad esempio dire advantage e capire come effettivamente ho due campagne vantage attive altre campagne advantage plus spente da poter andare ad analizzare.
Posso andare a comprendere le campagne che hanno obiettivo di chase versus campagne che hanno un obiettivo di led, quindi presa alza campana, quindi c'è un cazzo, quindi ad esempio vedete come c'è specificato e quindi dico name ciao nel vado a vedere le campagne che hanno un obiettivo porse in questo caso vedo come ho le due advantage plus che lavorano a porse, ma avevo attive in passato delle altre campagne ad plus e una campagna di remarketing.
Posso andare a valutare come è strutturato come sono strutturati gli group, quindi magari vado a prendermi la campagna standard e vedo che effettivamente c'è una struttura classica luca like e interessi con delle performance differenziate in questo caso a colpo d'occhio notiamo come nonostante la broad mhm molto probabilmente ha una un nonostante la brod ha un'audience potenziale più ampia.
Nel nostro caso nel la s trenta giorni abbiamo una reach più bassa, infatti vedete come una riccia cinquantun mila utenti contro gli oltre centottantamila degli interessi.
Infatti vedete come i risultati all'interno di questo in questa campagna um vengono portati principalmente dal gruppo di interessi e dal gruppo luca like.
Quindi quello che possiamo fare è andare a valutare, ad esempio tra l' capire se ci sono delle limitazioni, quindi se ci sono magari limitazioni di um di costo obiettivo o se ci sono, come ad esempio una limitazione di age.
Potrei provare a capire se, aumentando l'età di targeting di questo Group, riesco ad avere delle performance migliorative.
Posso andare poi a lavorare a visualizzare gli annunci, quindi vedere quanti annunci ci sono attivi, Quali sono gli annunci che mi portano a maggiori risultati.
Ad esempio vedete come Qui abbiamo diversi annunci attivi, quindi potrebbe aver senso andare a spegnere alcuni annunci annunci che magari raccolgono buoni volumi di Rich, ma hanno un costo per risultato alto.
Um, potrebbe essere sinonimo di under performance della campagna e quindi quello che del dell'annuncio.
Scusate quindi quello che possiamo andare a fare è spegnere gli annunci che hanno delle performance inferiori in modo tale da dare respiro alle agli annunci che hanno performance migliori.
Questa attività devo andarla a fare su tutti gli group di tutte le campagne.
Chiaramente è un'attività abbastanza complessa um o meglio non tanto complessa è un'attività che necessita di tempo, quindi prendetevi il vostro tempo.
Ci vorranno in relazione al numero di campagne, anche diverse ore di analisi.
Prendetevi il tempo anche in diversi giorni, cioè fate magari un un'ora due ore un giorno e poi fate un'ora d'ora al gio- il giorno dopo, in modo tale da comunque cambiare anche il vostro di quel giorno abbiamo detto che devo valutare poi le performance.
Okay, chiaramente quello che posso andare a fare è o lavorare direttamente qui direttamente nella struttura di campagna.
Quindi andare a vedere banalmente qual è la campagna che ha il c p c più ottimizzato.
Fate attenzione agli obiettivi.
È chiaro che qui abbiamo un c p c dello zero ottantotto perché è una campagna rich, qui è la Campania.
Qui ho una campagna di marketing, ho un c p c più alto quindi per questo, come dicevo prima, prima valutate ovvero il le campagne quali obiettivi hanno, come sono divise e poi pian piano andate a valutarle con il la la giusta consapevolezza.
Ad esempio io non posso andare a valutare il click rate di una campagna ch con il rate di una campagna plus o con addirittura il rate di una campagna Sting, perché è chiaro che l'obiettivo delle campagne sono diverse e quindi non posso fare una comparazione di questo tipo.
Posso invece, ad esempio qui ho due campagne plus dire benissimo.
Questa vantage plus con un quindici percento di targeting ha un migliore perché molto probabilmente è dovuto alla fetta di targeting che mi aumenta il il c in queste casistiche quello che potete fare una cosa molto interessante andate su breakdown audience segment e solo ed esclusivamente sulle audience sull'avanti plus che hanno sia un'audience di targeting che un'audience di xpeng vi darà il dettaglio di di performance sugli existing customer, quindi i customer di targeting e la new audience.
Vedete come in realtà in termini di la new audience pesa molto di più anche in termini di spesa.
Questa campagna non lavora tantissimo ai targeting, ma allo stesso tempo, come dicevamo poco fa, il di questa campagna è superiore all'altra che non lavora ai reti.
Ma perché? Perché in realtà gli exist in customer hanno un clete dello zero trenta percento click rate estremamente elevato.
Poi posso andarmi a vedere ad esempio il costo per posso vedere se il costo per led è migliore sulle new audience rispetto all'ex customer.
In questo caso ora vedrete probabilmente bto il costo per red, ma posso dirvi io che il costo per existing customer è un cinquanta per cento inferiore rispetto a quello della new audience.
Ma perché? Perché è una un'attività una campagna di targeting, quindi devo andare a vedere anche queste questi dettagli Potrei magari decidere di spegnere questa campagna, Okay, l'avanti plus cento per cento new client e veicolare.
Quindi consolidare la struttura del mio account, consolidare le mie campagne e consolidare il budget.
Quindi dare più respiro a questa campagna con un volume superiore di budget.
Queste analisi di di frequenza di Rich l dovete farle su tutti i livelli.
Dovete fare a livello di campagna a livello di group a livello di annunci in una fase iniziale in una fase di auditing.
Io vi consiglio al cento per cento di lavorare qui sull' manager di non creare report.
A meno che non vogliate guardare dei trend, sicuramente può essere utile.
Lo vedrete, lo vedremo nella lezione successiva lavorare sui trend.
Quindi lavorare sui report nel momento in cui volete vedere i dati storici nel momento in cui volete fare un audit, magari su un time range di Last sette Las quattordici last trenta Quello che vi suggerisco è lavorare direttamente in account perché è molto più comodo e molto più semplice andare a comprendere che cosa sta accadendo.
Abbiamo detto poi che dobbiamo lavorare nell'ottimizzazione del budget è quello che vi ho appena spiegato.
Vedo che effettivamente questa campagna quindici percento ottantacinque percento performa meglio della cento percento.
Comprendo che c'è una sovrapposizione, perché in realtà la quindici e ottantacinque comunque lavora tantissimo su prospective.
Potrei decidere di spostare il budget che ho in questa campagna all'interno della campagna um che performa meglio quindi andare a consolidare il mio account.
Quindi Andre vado a spegnere questa campagna e vado a spostare il budget nella campagna, nella campagna che sta avendo migliori performance, soprattutto nelle casistiche in cui magari avete necessità di ridurre la spesa.
Infine abbiamo detto gestione, creatività, gestione, creatività, cioè vado a comprendere come abbiamo fatto poco fa, se ci sono creatività che stanno under under, performando in modo tale da andarle a spegnere.
Ma allo stesso modo vado a capire quali sono le creatività che hanno le mie performance.
Per esempio, se vado a guardare il click rate, potrei scoprire che i video un po' più emozionali o i video u g c sono quelli che hanno il clito rate migliore e le stati che hanno il clito rate inferiore.
Allo stesso modo magari vado a vedere il costo per qui stesso discorso di prima.
Fidatevi di quello che vi sto dicendo.
Um, potrei andare a vedere che, um, determinate figure, determinate persone um come può essere ad esempio, qui abbiamo il nome Andrea o il nome Marina? Potrei andare a a comprendere come i video di Andrea Performino meglio dei video di Marina.
Quindi io nel planning dei miei foto creatività potrei dire benissimo.
Vado a creare dei video con Andrea perché so che le performance sono migliori.
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma di formazione per ottenere maggiori risultati professionali e di business attraverso formandosi nel digitali (e non solo). In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. 190.000 professionisti/e e oltre 700 aziende si formano su Learnn per crescere.
Vogliamo digitalizzare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. Potrai fruire i corsi sia dalla piattaforma web che dall’app.
I corsi sono on-demand, mentre i webinar sono live e poi caricati nella piattaforma per essere visti on-demand quando vuoi.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Certamente. Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere al 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta. Crea il tuo account per iniziare a seguire qualsiasi corso.
Learnn Pro costa 16.99 euro al mese nel piano trimestrale, ma offriamo sconti per il piano annuale. Crea il tuo account per vedere il prezzo corrente.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 190.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Inoltre potrai partecipare a workshop live e fare domande ai professionisti che hanno tenuto i corsi.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
Ogni acquisto ti garantisce 14 giorni di garanzia per richiedere il rimborso.
In qualsiasi momento puoi disabilitare il rinnovo automatico dalla tua area membri in pochi click e senza dover parlare con un operatore.
Non offriamo invece rimborsi per i rinnovi.
Vogliamo rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
Learnn
è nato per accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.