Lezione dal corso UGC Ads: migliorare le ads grazie agli User Generated Content
Poi la cosmetic rappresenta senza dubbio un ottimo esempio di screening creativo e infatti voglio mostrarti come le creatività, in particolar modo gli user generated content, hanno impattato i risultati dell'e-commerce di questa azienda.
Soltanto un po' di contesto l'ila è un brand produttore, quindi produce e commercializza prodotti relativi al mondo della cosmetica e della skincare.
La nostra collaborazione è iniziata da dicembre, o meglio da gennaio duemilaventiquattro quindi sul termine del duemilaventitré e possiamo vedere l'impatto a livello di fatturato.
Il brand è sempre stato questi sono dati ovviamente da shop intorno ai ventimila euro di fatturato, tranne nei mesi di maggio e luglio venti, ventitré, anche settembre leggermente un po' più alti e poi vabbè ha fatto un picco verso l'alto fino a arrivare intorno ai cinquantasette mila euro di fatturato nel mese di novembre per ovvi motivi black friday ecco qui a parità di investimento cosa importante, quasi parità di investimento.
Sì, siamo a un più in realtà quindici venti percento se possiamo.
E se poi se vogliamo essere puntigliosi, abbiamo un gennaio che rompe i quarantamila euro di investimento, un marzo che fa record di e-commerce battendo addirittura il Black Friday.
E una media che come vediamo, si assesta intorno ai quarantamila euro, quindi quasi il doppio dei della maggior parte dei mesi dello scorso anno.
Ecco, io per raccontare questo business case, non voglio tanto soffermarmi sulle azioni tecniche messe a terra su meta che è stata un po', la piattaforma driver di tutta questa crescita.
Infatti, da questo screenshot possiamo vedere come il valore delle conversioni portate dalla piattaforma è praticamente l'andamento del valore delle conversioni portate dalla piattaforma.
È praticamente speculare all'andamento del fatturato dell'online shop.
Ecco, non voglio tanto soffermarmi sulle azioni tecniche, quindi sulla gestione un po' più um appunto sì tecnica delle audience, quali audience sono state utilizzate, quale struttura di campagna, come sono state gestite le strategie di offerta, eccetera, eccetera, eccetera, perché non è obiettivo di questo corso e inoltre non sono neanche le azioni che hanno pesato maggiormente su questo risultato.
Posso assicurarti che l'output è dato per la stragrande maggior parte dalla PA, dallo screening creativo, o meglio dallo screening dato dagli user generated.
Quindi adesso voglio mostrarti le creatività pre e post U G C a b.
Quindi dal pre la la collaborazione messa a terra e post in modo da mostrarti come gli user content possano impattare i risultati di un e-commerce e anche quali user content hanno funzionato meglio.
In questo contesto vediamo quindi alcune delle migliori creatività che sono state sviluppate nel duemilaventitré come eh va beh eh ecco fresco tutto bene? Sì, sì okay, il punto non è tanto analizzare queste creatività, ma apprezzare gli elementi di differenziazione lato user content.
Quindi adesso approfondiamo quest'ultimo materiale e poi cerchiamo di comprendere come mai queste creatività hanno ottenuto delle performance così migliori rispetto allo standard, che comunque rappresentano delle buone creatività dei buoni video.
Iniziamo quindi con il primissimo u g c quando rocco ha lanciato questo mascara l'abbiamo pensato tutti chissà quanto allunga.
Adesso vediamo che il gancio è molto forte è molto irriverente, sicuramente in linea con il tono voice del brand.
Questa non è la cosa più spinta che hanno fatto però come testimonial è stato preso insomma rocco siffredi e il gancio dice beh beh, è stato appunto paragonato questo mascara a rocco.
Chissà quanto allunga le ciglia, pensiamo se la nuova versione supera il test non sto esagerando che con una sola passata tocca le sopracciglia e quindi qui si inizia a coinvolgere l'utente facendo vedere effettivamente come si applica il prodotto, quindi facilità di utilizzo da un lato mentre dall'altro il risultato con una sola passata tocca le ciglia.
Seconda passata.
Io non ho mai avuto una maschera che allungasse così tanto le ciglia.
Quindi come vedete il contenuto è molto spontaneo e molto naturale.
Qua non c'è praticamente niente a livello di editing c'è semplicemente una ragazza in procinto di truccarsi e che poi mostra effettivamente le scene relative a questo momento e mostra come con una due tre passate il risultato sia effettivamente sorprendente.
Ciglia che arrivano alle sopracciglia mai bene e adesso che mi sono pulita non la trovo nella sua vita e non ho bisogno di dirvi di provare questa como perché parla da sola.
Quindi come vedete anche qui col tw action molto leggera, molto spontanea, non ho bisogno di dirvi di provarlo perché guardate che bomba.
Quindi ecco la forza di questo contenuto lo anticipiamo già è un gancio molto forte, irriverente.
Ripeto, in linea col tono del brand se lo può permettere.
E poi un contenuto molto naturale, molto trasparente.
Questo è veramente uno u g c da manuale, quindi uno user content che comunica l'unico obiettivo è quello di comunicare l'esperienza dell'utente, che in questo caso è stata ovviamente estremamente positiva.
E dal video si possono apprezzare i dettagli.
Il risultato dell'applicazione del prodotto.
Andiamo adesso col secondo video e cambiamo prodotto prova cibo direi superata, ma facciamo un piccolo passo indietro, quindi qui un gancio che di solito si utilizza molto o quantomeno si vede molto nel contesto organico.
Quindi ti faccio vedere la parte clou del contenuto per poi portarti di nuovo all'inizio in modo tale da invitarti a seguirlo per arrivare effettivamente a quel momento.
Quindi qui la Creator dice prova cibo superata.
Okay, ma ma cos cosa si intende? Prova cibo di di che cosa? Quindi qui si riavvolge il nastro e si presenta il prodotto vero e proprio.
Oggi provo per la prima volta x pink di Laura un gloss, quindi dopo aver detto prova superata.
Qui si dice provo per la prima volta XK di Lila cosmetic in un gloss e quindi si iniziano ad unire i puntini trasparente che promette di cambiare colore in base alle labbra e di durare tutto il giorno.
Ecco che qua vengono mostrati gli effettivi del prodotto, quindi dura tutto il giorno e cambia colore in funzione della tua carnagione, quindi delle tue labbra.
Uvp molto forte infatti dicono che si trasformi in tinta.
Ma sarà vero? Testiamo quindi Uvp molto molto alta, nel senso che la promessa è molto importante e quindi qui la creator dice ma sarà vero scoprire insieme quindi ti tiene attaccato, ti coinvolge, ti porta a seguire tutto il contenuto per scoprire se effettivamente questo brand dice la verità o no.
Vedete come il punto di vista è sempre quello del consumatore.
Quindi in questo caso la Creator si immedesima veramente nell'utilizzazione del prodotto e cerca di comunicare se effettivamente il brand ha rispettato la promessa o meno la pulizia asciutte.
Ho utilizzato l'accessorio in omaggio nella sua scatoletta per effettuare uno scrub e un massaggio sulle BB.
Quindi qui si va anche a menzionare il plus del dello dello scrub che viene dato fondamentalmente in omaggio e che viene applicato appunto sulle labbra.
Prima di Dink rimuove le cellule morte e delle labbra morbide e impolverato di vaniglia, quindi qui ancora con i plus profumo di vaniglia, ma cambia con infatti in pochi minuti, grazie al bromo acido e al pH naturale delle tue labbra, il gloss trasparente si trasformerà in una magnifica tonalità di rosa, ecco che viene mantenuta la promessa.
Quindi il brand aveva promesso che data la la tua sì composizione direi chimica delle labbra.
Dato il tuo p h, allora il colore di spink sarebbe variato.
La promessa è stata mantenuta anche qui dal video si vede effettivamente che c'è un con un colore piuttosto acceso che non era quello originario della della tinta trasparente e quindi direi che insomma è un buon epilogo e anche quando il gloss svanisce, il colore rosa resiste grazie alla sua formula allunga no, tu non te lo vuoi assolutamente perdere xc devi avere ora qua la action è molto più spinta, quindi si conclude menzionando un altro plus, ovvero quello della lunga durata.
Si passa il dito sul labbro per far vedere che mi stringe e poi si dice che lo devi avere un prodotto che non puoi avere nel tuo arsenale dei cosmetici vai a fare un giro sul sito e ringraziami dopo.
Quindi questo contenuto sicuramente è un po' meno naturale un po' meno trasparente è un po' meno i g c da manuale, ma comunque va a coprire tutti i plus del precedente.
Perché? Perché c'è un'applicazione e si fa vedere cosa avviene dopo l'applicazione il gancio è molto più spinto, inteso come la parte di edit, quindi prova cibo superata e poi si riavvolge il nastro, mentre sul resto ci sono molti elementi in comune.
Per adesso quello che ci portiamo a casa è che vediamo un piccolo spoiler persone comuni in contesto di utilizzo comune e il grado di immedesimazione che può esserci è veramente molto, molto alto no vabbè non ci credo, provo per la prima volta the loon.
Qua abbiamo un contenuto abbastanza simile a quello precedente in termini di gancio perché c'è un'esclamazione forte oddio, non ci credo! E poi si parte.
Provo per la prima volta la extension di la cosmetic, quindi vediamo come d'ora in avanti un'altro piccolo spoiler si svilupperà con un contenuto molto molto trasparente, quindi più simile al primo, ma il gancio è simile al secondo, quindi ti racconto un qualcosa che avviene dopo nel tempo per poi riavvolgere.
Arriva anche con una matita omaggio ma focalizziamoci su di lui.
Quindi si viene viene già menzionato un plus matita omaggio, dopodiché focus forte sul prodotto.
Più muoviamo lo scovolino su e giù e più l'aria diventerà un nostro alle perché farà emergere i filamenti estensori che poi doneranno volume e lunghezza.
Ci quindi vediamo anche qui che adesso prova il prodotto è un'auto, fa vedere come si tirano fuori i maggiori benefici e lo applica per far vedere il risultato.
Nel mentre fa anche un po' di informazioni più tiri su e giù lo scovolino, più si attivano eccetera eccetera eccetera.
Quindi dà anche delle informazioni extra.
Cioè, non ci credo scioccata.
Sono scioccata passata qua sotto.
Poco poco.
Et voilà.
Perfetto.
Sì, Quindi qui vediamo un tono di voce molto, molto spinto, sempre irriverente sorpresa continua per l'approvazione.
Per l'applicazione di questo prodotto sembra che io abbia messo le ciglia finte e invece è questo.
Non lo so cosa abbiano messo qua dentro.
In realtà lo potrei vedere dall' in C, ma secondo me è quindi qua.
Altra cosa molto importante.
Sembra che ho messo le ciglia finte.
È un risultato straordinario, ma con in realtà un'applicazione ordinaria è il prodotto a essere straordinario.
Non so cosa abbiano messo qua dentro per ottenere questo risultato, perché appunto è eccezionale.
Ma potrei vederlo da tutta la lista dei dei componenti utilizzati.
Questa cosa molto importante perché, insomma, sono comunque dei prodotti che si applicano sul volto, quindi sono informazioni che interessano all'utente stregoneria pura, non c'è.
Altra spiegazione è pazzesco.
Lo devi assolutamente provare.
Anche qui una action molto forte lo devi assolutamente provare, ma non banale.
Quindi non un visita al loro sito web e guarda quanto costa.
Quindi direi, um elementi di elementi in comune con gli altri due u g c sono abbastanza.
Ovviamente ciascuno è unico, è diverso, anche perché creator sono diverse e quindi questo è un tema molto importante.
Ritorniamo al concetto della varianza creativa e dell'importanza del fatto che le creatività devono essere molto diverse l'uno tra le altre.
Ci sono sicuramente degli elementi in comune c'è un fil rouge che le collega, ma non possono essere identiche.
Quindi, per fare un piccolo perché queste creatività hanno funzionato così tanto? Perché siamo riusciti a ad attuare questo creativo bene o male a parità di investimento barra di azioni messe a terra a lato tecnico sulla piattaforma.
Beh, Luke sono decisamente forti, al contrario del dei vecchi video dove sì c'era un'applicazione del prodotto, il prodotto comunque molto valido erano video ben fatti, quindi si vedeva che c'era un risultato molto interessante post però qui c'è veramente un look che ti cattura da un lato un'esclamazione di stupore Oddio, è meraviglioso questo extention dall'altro prova cibo superata e nel primissimo si menziona Rocco Siffredi che senza dubbio fa la sua parte.
Dopodiché c'è un focus sul prodotto molto, molto forte, ma non soltanto sul prodotto, sui benefici del prodotto, quindi sulla promessa che lui fa e che poi effettivamente mantiene.
Questo è fondamentale perché su prodotti di questo tipo non basta raccontarlo, ma farlo vedere è veramente indispensabile.
Un game change, oserei dire.
Dopodiché c'è un' immedesimazione molto forte, un grado di immedesimazione molto forte se io sono il fruitore del contenuto, o meglio la fruitrice del contenuto.
Vedere quel video mi fa pensare Oddio, ma se lo applicassi su di me come risulterebbe come come in questo caso e quindi riesco a a ad essere ancora più coinvolta.
Inoltre si attiva il meccanismo della riprova sociale, quindi funziona su di lei perché non dovrebbe funzionare su di me.
Inoltre le Creator sono veramente persone comuni in situazioni comuni, quindi sempre per il tema dell'immedesimazione riesco ad essere coinvolto nel contenuto perché mi ci rivedo in qualche modo è una persona che si trucca e magari lo faccio su base giornaliera o almeno settimanale e i risultati promessi sono assolutamente in linea con la mia desiderata.
Ultimo, ma non per importanza il tono Voice è in linea con il brand, quindi il brand è molto, molto irriverente, i contenuti sono altrettanto irriverenti, quindi c'è un match evidentemente vincente che non funzionerebbe però con tutti.
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma di formazione per ottenere maggiori risultati professionali e di business attraverso formandosi nel digitali (e non solo). In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. 190.000 professionisti/e e oltre 700 aziende si formano su Learnn per crescere.
Vogliamo digitalizzare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. Potrai fruire i corsi sia dalla piattaforma web che dall’app.
I corsi sono on-demand, mentre i webinar sono live e poi caricati nella piattaforma per essere visti on-demand quando vuoi.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Certamente. Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere al 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta. Crea il tuo account per iniziare a seguire qualsiasi corso.
Learnn Pro costa 16.99 euro al mese nel piano trimestrale, ma offriamo sconti per il piano annuale. Crea il tuo account per vedere il prezzo corrente.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 190.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Inoltre potrai partecipare a workshop live e fare domande ai professionisti che hanno tenuto i corsi.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
Ogni acquisto ti garantisce 14 giorni di garanzia per richiedere il rimborso.
In qualsiasi momento puoi disabilitare il rinnovo automatico dalla tua area membri in pochi click e senza dover parlare con un operatore.
Non offriamo invece rimborsi per i rinnovi.
La nostra vision è rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
La missione di Learnn
è accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.