Lezione dal corso Multi-Channel Ads: strategia e implementazione ads multicanale
Ora vediamo un caso studio invece legato a la strategia di marketing cross canale che abbiamo applicato su uno store che si chiama Ke food che si occupa di della vendita di alimentari di di, di prodotti alimentari che hanno a che fare con la dieta chetogenica e la dieta slo carb e all'interno di questo caso studio mostriamo quali sono stati i ragionamenti che abbiamo fatto per costruire le campagne lato cross canale.
Partiamo dall'inizio quali sono i target all'interno di questo documento? Ho riassunto i target che abbiamo analizzato dopo aver analizzato il business, analizzato il conto economico, analizzato le performance passate, analizzato i margini che potevamo ottenere su ogni singolo prodotto o categoria di prodotto e a livello macro abbiamo definito quali sono i target che volevamo raggiungere.
Quindi il target l'abbiamo definito come in base alla profittabilità che volevamo raggiungere sul business di circa cinque punto due un acquisition mer ideale target di tre punto sei.
Ovviamente poi abbiamo anche identificato i minimi che volevamo raggiungere, quindi per esempio il M R di breakeven, le breakeven revenue e l acquisition di brevi seguendo tutte le le logiche che abbiamo visto nei moduli precedenti abbiamo settato come target del nel margine di tra il quindici e il diciotto percento e abbiamo definito qual era il mio acquisiti che vogliamo raggiungere su una A V di circa cinquanta euro l'abbiamo settato a diciotto euro per essere sicuri di poter appunto raggiungere i nostri target un c PS medio di dieci euro e un AS da raggiungere su nuovo cliente, quindi in fase di di acquisizione di nuovi di nuovi clienti, soprattutto mentre scaliamo di circa due punto due idealmente tre x um abbiamo definito poi il budget da allocare attraverso i vari canali pad.
Dopo aver capito quali qual era diciamo l'incidenza di ogni singolo canale, abbiamo diviso con um diciamo tra i vari canali con preponderanza di budget allocato su Metas, perché in questa fase abbiamo identificato come il diciamo il nostro obiettivo principale, quello di scalare quanto più possibile su traffico freddo, quindi su acquisizione di di nuovi clienti um due punto cinque k.
Quindi duemilacinquecento euro su Google as mille euro mese su TikTok cinquecento euro al mese su Piss.
Quindi questo è il media mix.
Quindi lato b T C abbiamo scelto questi quattro canali principali meta Google, TikTok e Pinterest e poi sulla base di tutti gli le analisi che abbiamo fatto.
Lato prodotto ci siamo focalizzati prima lentamente su dei prodotti specifici sono i prodotti che stanno sotto la categoria degli integratori.
Faccio vedere al volo quali sono le categorie e come è costituito lo store per avere appunto un'immagine visuale in testa.
E poi parliamo anche della struttura delle campagne all'interno dei vari canali.
Qua siamo all'interno dello store, siamo su ke food punto it è è uno store italiano che si occupa appunto di vendere prodotti alimentari e non, che hanno a che fare con la dieta chetogenica e con la dieta slo carb.
Il concetto qua è che all'interno dello store abbiamo varie categorie, quindi integratori preparati, mix, creme, pasta, snack, eccetera eccetera.
Il nostro ruolo è stato quello sostanzialmente di andare a identificare prodotti che avessero un margine migliore per capire e identificare quelli che lato lato margine lato costi variabili e incidenza dei costi su quali fossero appunto i prodotti che potessero avere i margini per poter essere spinti maggiormente.
Lato az seguendo la logica che abbiamo già visto nei moduli precedenti, adesso andiamo a vedere quali sono state le campagne che abbiamo utilizzato all'interno di vari canali.
In particolare noi abbiamo cercato di spingere quanto più possibile due categorie specifiche gli integratori e le creme spalmabili per due motivi differenti gli integratori perché abbiamo notato che avevano i margini più alti e quindi questa è una diciamo delle decisioni strategiche che abbiamo e invece le creme spalmabili, non tanto per i margini, perché in realtà i margini sono molto più bassi, quindi il margine di contribuzione è molto più basso rispetto agli integratori, ma sappiamo che hanno un associato a la crema come primo acquisto come primo prodotto acquistato da un nuovo cliente molto più alto sul medio e lungo termine.
Quindi due decisioni strategiche che portano nella direzione per motivi differenti dello sling nel puntare su questi prodotti per appunto acquisire nuovo traffico e quindi acquisire nuovi clienti e quindi generare nuovo fatturato.
Adesso andiamo a vedere qual è la struttura delle campagne.
Lo farò col mio collega Daniele che vi spiegherà esattamente quali sono, qual è stata la la logica applicata alle campagne implementate all'interno dei vari canali media.
Quindi meta Google Interest e Tik tok.
Condivido lo schermo e adesso passiamo dentro metà ora vediamo la struttura che abbiamo utilizzato all'interno di metà togliendo la prima campagna che fa riferimento a una promo attiva.
In questo momento la struttura principale presenta diverse tipologie di campagne la prima è questa è la campagna in abio di testing, dove andiamo sostanzialmente a testare angoli, creatività e anche prodotti e quindi rimane una campagna dove all'interno andiamo a effettuare test in abio.
Dopodiché abbiamo utilizzato due tipologie di campagne adp in campagne una che è questa sugli integratori, con un venti per cento di targeting e un'altra che è questa qua di sotto che fa riferimento a tutti i prodotti food, principalmente il pane e le creme.
Um queste campagne le utilizziamo soprattutto in una fase di sling, quindi sono quelle campagne dove andiamo a inserire tutte le creatività vincenti testate nella campagna di testing a B e andremo a scalarle anche verticalmente come budget.
Nonostante andiamo a spostare le creatività vincenti dalla fase di testing um nelle campagne ad shopping campagne non vuol dire che le creatività, i test che andremo a fare nella fase di testing andranno stoppati anche in quel caso lì.
Anche in quelle campagne proveremo a scalare verticalmente il budget finché il prodotto diciamo regge lo sling.
Altre tipologie di campagne utilizzate c'è sempre a livello di conversioni, quindi acquisto la campagna targeting.
In questo caso stiamo utilizzando una campagna di p a dinamica dove sostanzialmente andiamo a prendere i content, gli perché come target che abbiamo già comunque gli shopping campagne dove abbiamo lasciato un venti percento sia nella campagna integratori sia nella campagna food, quindi abbiamo lasciato una semplice campagna in d p a.
Che ci va a recuperare tutti i carrelli abbandonati.
Dopodiché abbiamo una campagna che è questa di generation, che sostanzialmente ci permette di andare ad ampliare il pubblico e e anche ad educare, perché in questa campagna di generation andiamo ad offrire una guida alla dieta chetogenica e un'altra tipologia di campagna ancora attiva che abbiamo perché fa parte di una campagna storica che ha tantissimi dati.
È una campagna verticale sul pane prima l'account era strutturato un pochino, um cioè ogni una campagna verticale per ogni prodotto.
Ora stiamo cercando di consolidare maggiormente l'account, però questa campagna qui continua a portare risultati ottimi e quindi l'abbiamo mantenuta attiva per il momento.
Dopodiché abbiamo una campagna di ent che principalmente andiamo a prendere i i migliori post sia su instagram che su facebook e andiamo a pubblicizzarli per ent.
Oltre ai migliori post del piano editoriale, andiamo anche ad inserire i post con il post id delle creatività vincenti quindi che poi vanno nelle campagne di schelling.
Questo per aumentare la riprova sociale sotto le inserzioni e quindi potenzialmente abbassare i costi come c p m e ad alzare delle metriche come il c t r su link ultima campagna che vedete attiva ma che in realtà non spende nulla è la banca creatività questa campagna qui um all'interno a diversi set ogni asset fa riferimento a una categoria particolare specifica e dove andiamo a inserire tutte le creatività vincenti storicamente dell'account con il post di così se dovessimo fare dei test veloci um e quant'altro possiamo andare a prendere semplicemente quella creatività lì copiarla e incollarla all'interno di um della campagna che vogliamo delle cose che vogliamo testare ora analizziamo le due tre creatività best del nostro account una di queste fa riferimento agli elettroliti um un integratore e uno dei nostri prodotti top a livello di margini.
Come possiamo vedere questa creatività è stata lanciata il dodici agosto perché precedentemente avevamo una versione vecchia di un col packaging vecchio perché ha fatto il branding che food.
E quindi sostanzialmente abbiamo dovuto rifarla perché arrivavano dei commenti che non capivano come mai vedevano un prodotto diverso sullo store.
Quindi l'abbiamo rifatta.
Ed è sempre da quando è partita una delle creatività vincenti che possiamo anche andare a vederla insieme e analizzarla.
Innanzitutto parte subito con un hook molto forte, perché noi siamo convinti di idratarsi bevendo acqua e lui va, diciamo, a sfatare questo mito.
Infatti questa creatività qui ha un ut del trenta percento dopo dopo praticamente va ad agitare i vari problemi.
E poi, come vedremo nel video che ora ri cliccherà su play, andrà a determinare qual è la soluzione corretta.
Quindi solo alla fine va a mostrare le caratteristiche e i benefici, diciamo, del prodotto.
Um e inoltre va a indicare che effettivamente sono imbattibili nel mercato europeo, perché sono stati studiati apposta per avere una formulazione che è dieci volte tanto quella che si trova diciamo nel mercato.
Nel COP abbiamo utilizzato lo stesso Hook perché abbiamo visto funzionare molto bene nel tuo video e e questa è una rimane, una delle creatività vincenti.
Passiamo ora alla seconda.
Questa è una creatività storica, come potete vedere da quando è stata pubblicata quindi nel duemila e ventidue.
Um ha raccolto infatti un sacco di di di social, di commenti e quant'altro.
Questa è una di quelle creatività che ci permette di ottenere una reach incrementale e in fase di sling a raggiungere pubblico nuovo.
Quindi sostanzialmente è una delle best winners del nostro account che ora andremo a vederla insieme e analizzeremo il motivo per cui va così forte.
Come possiamo vedere, è una creatività che attira tantissima interazione, perché ovviamente ci sarà chi è d'accordo e chi non è d'accordo, come avete potuto notare, fa riferimento ancora al brand che food che ora ha fatto branding.
Che food! Però questa è una delle creatività del nostro, del nostro account e quindi al momento non la modifichiamo.
Andiamo su la terza creatività.
Questa creatività invece fa riferimento a un altro integratore, il collagene.
Anche questo è uno dei nostri top prodotti in quanto marginalità.
Il video parla di quattro momenti top per prendere il collagene come copy Mhm, abbiamo utilizzato un copy che è sempre stato vincente in questi in questi anni e andiamo a vedere ora questa creatività.
Okay, questa creatività qua mostra esattamente quattro benefici o momenti in cui prendere il collagene.
E in questi quattro momenti elenca anche studi scientifici, le motivazioni e i benefici nell'assumere collage, ultima creatività.
Questa invece è una creatività che fa riferimento alla campagna di Generation.
Come dicevamo, questa ci permette di ampliare il pubblico e anche educare.
E infatti, come possiamo vedere anche all'interno del COP ci rif-, cioè facciamo riferimento a quelle persone che non sanno esattamente come iniziare una dieta chetogenica senza impazzire.
E questa guida sta andando ormai da parecchio tempo e ci porta a cinquanta centesimi.
Ora andiamo a vedere com'è strutturato l'account Google l'account Google è stato strutturato in maniera molto semplice.
Abbiamo una brand protection che ci permette di um prendere tutto il traffico di persone che cercano che food grazie alle campagne meta dove abbiamo la maggior parte del budget allocato circa il sessantacinque percento.
Abbiamo una brand shopping che va a catturare, diciamo, ci va a pulire le campagne p max dalla ricerca del brand.
E poi abbiamo due p max sostanzialmente una che fa riferimento a tutti i prodotti, escluse le creme e una invece che è specifica sulle creme.
Queste le campagne utilizzate per ora la struttura lato Google.
Poi avremo in mente di sicuramente di fare anche implementare altre cose in fase di schemi.
Vediamo ora invece la struttura TikTok qua è una struttura molto semplice.
In questo caso stiamo lavorando con una campagna B o sugli integratori.
Noi non facciamo riferimento a questa qui che fa riferimento alla campagna di ora di di una, di una promozione e all'interno della campagna integratori abbiamo il collagene e gli elettroliti, ora gli elettroliti sono un attimo fermi perché ci sono stati dei problemi a livello di di policy sulla pagina prodotto però sostanzialmente campagna B o all'interno campagne che creatività che vanno bene su me riportate su TikTok e ci sta portando dei buonissimi risultati.
Infine abbiamo anche come canale Pinterest con quindici euro al giorno, quindi cinquecento euro al mese.
Sostanzialmente abbiamo una campana che abbiamo chiamato test, conversioni e all'interno.
Abbiamo sia i prodotti quindi sostanzialmente creme, prodotti food sia delle ricette da fare con i nostri prodotti.
Chiudo dicendo semplicemente che la struttura delle varie campagne che abbiamo visto all'interno di questo caso studio la potete ritrovare in maniera molto simile e diciamo organizzata in un piccolo schema all'interno di moduli precedenti dove avevamo visto l'implementazione tattica della strategia a livello di struttura di campagna in ogni singolo canale.
E faccio anche riferimento al tema di cui abbiamo discusso nei moduli precedenti rispetto all'importanza di valutare il Ros su nuovi clienti acquisiti in base al post click.
Alcune delle campagne che abbiamo fatto vedere all'interno di questo account proprio quelle che ci aiutano a scalare su traffico freddo.
Noi andiamo a controllare il Ros il costo per l'acquisizione di nuovo cliente proprio utilizzando la finestra di attribuzione post click su sette e ventotto giorni.
Questo è un aspetto importante che ci consente di assicurarci che andiamo a prendere sostanzialmente sempre nuovo traffico e traffico freddo e andiamo a convertire dei nuovi clienti senza andare a cannibalizzare a livello proprio di distribuzione delle impre-, delle impressioni della REACH e dei click il pubblico caldo.
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma online che ti aiuta a 360 gradi a crescere nel digitale. Sviluppa competenze con oltre 400 corsi, condividi i tuoi risultati, fai networking con otre 170.000 professionisti/e e oltre 700 aziende.
Vogliamo cambiare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
Learnn prevede un piano totalmente gratuito (Free) che ti permette di iniziare qualsiasi corso che abbiamo su Learnn.
Per chi volesse finire i corsi, ottenere certificazioni e connettersi con professionisti e aziende, Learnn Pro permette di avere accesso illimitato a tutto questo. Il corso di Learnn Pro è 9.99 euro / mese e puoi disdire quando vuoi.
Per i team di aziende abbiamo anche un Piano Team con oltre 700 clienti aziendali.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere all 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta.
Learnn offre sia un piano gratuito con accesso limitato ai contenuti, sia un piano PRO del costo di soli 9.99 euro al mese con cui potrai avere accesso a tutti i nostri corsi senza limiti o sorprese.
Una volta completata l’iscrizione sarà possibile gestire i propri dati e disdire in qualsiasi momento e in completa autonomia.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 150.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
La nostra vision è rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
La missione di Learnn
è accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.