Lezione gratuita dal corso Business Validation: come validare il tuo business velocemente
Le interviste agli utenti sono uno dei miei metodi, se non il mio metodo preferito per fare la customer discovery, perché ti permette di approfondire alcuni temi che magari possono risultare interessanti nel mentre fai queste interviste.
Quindi la cosa interessante delle usere interviste appunto, è che hai ovviamente preparato delle domande.
Però nel momento in cui le poni al tuo utente puoi approfondire alcune tematiche che ma magari ti risultano interessanti in quel momento su cui magari non ci avevi troppo riflettuto prima.
Quindi sicuramente è una metodologia poco scalabile perché ovviamente si tratta sempre di un pool piccolo di utenti, quindi cinque, dieci, quindici interviste massimo però sicuramente in ogni intervista si può approfondire talmente tanto e si possono scoprire talmente tante cose che può essere veramente un piccolo tesoretto da ottenere prima di fare l'ideazione.
Quindi tutte queste informazioni, che sono per lo più qualitative, giustamente ti aiutano però a creare e a sviluppare l'idea successivamente, perché magari troverai dei temi molto interessanti e su cui appunto non avevi riflettuto in precedenza.
La cosa appunto, differente rispetto ai sondaggi, se dobbiamo fare un paragone è che nei sondaggi le domande sono più statiche e quindi nel momento in cui fai una domanda la risposta è quella ed è difficile approfondire, soprattutto con il numero di persone che ti potranno rispondere a un sondaggio che sicuramente maggiore.
Poi ovviamente potrei fare dei follow up, riscrivere, cercare di ricontattarli e tutto.
Però la bellezza delle user interviste è che è proprio un momento di empatia con il tuo utente molto approfondito e soprattutto live.
Quindi nel momento in cui vedi un argomento interessante puoi subito indagare meglio, puoi subito fare delle domande in più, puoi subito chiedere ah, ma perché non fai così invece? Ma raccontami meglio come l'hai gestita questa situazione che cos'è che ti ha dato fastidio in particolare? E tutte queste domande ti aiutano effettivamente ad avere questa base di empatia con i tuoi utenti che poi ti permetterà e ti aiuterà nello sviluppo sia del prototipo inizialmente, ma soprattutto dopo nello sviluppo e nell'investimento successivo, perché poi è una metodologia che puoi usare non solamente all'inizio, ma anche successivamente quando poi svilupperai il prodotto o lo vorrai migliorare successivamente.
Alcune cose da fare e non fare durante queste user interviews, perché solitamente c'è un un'idea, un po' sbagliata di che cos'è una user interviste nel momento in cui si pensa che la user interview serve proprio a vendere i suoi servizi, quindi a convincere quasi l'utente a comprare oppure a chiedere all'utente quale sia la soluzione.
Ecco, tutto molto sbagliato.
Questo momento serve a creare questa empatia, a capire.
Vuoi essere un detective, vuoi essere un giornalista, vuoi essere una persona che vuole capire, non vuole offrire niente, non vuole offrire soluzioni.
Ma soprattutto non gliele vuoi chiedere a loro.
Non vuoi chiedere ad esempio, ma mi pagheresti cinquanta euro per questa soluzione? Oppure ma tu come lo risolvere? Ecco, non vuoi chiedere queste cose? Vediamo un attimo quali sono le cose da fare e quali sono le cose assolutamente da evitare durante queste interviste agli utenti.
Vediamole insieme allora da fare Sono ovviamente domande aperte.
Perché? Domande aperte? Perché nel momento in cui si fanno delle domande molto aperte che non si può, deve rispondere per forza con un sì o con un no l'utente dall'altra parte è più ingaggiato e quindi ovviamente vuole anche raccontarti un po' di più.
Magari tira fuori degli argomenti su cui non non avere riflettuto prima e che quindi possono aiutare a fare delle domande di follow up e ad approfondire alcuni argomenti un'altra cosa da tenere in considerazione è sì curioso, più aperto di mente o aperta di mente, vai in una user interviste, più è probabile che scopri qualcosa invece di avere delle risposte che già ti aspettavi.
Quindi si curioso continua a chiedere continua a chiedere il perché, come lo fanno con chi cerca di capire tutti i dettagli possibili e immaginabili sui loro comportamenti, in modo da avere proprio questo tesoretto, secondo me proprio una cosa fondamentale per il tuo business o per la tua idea, qualunque essa sia.
Per capire effettivamente come modellarla.
La terza cosa è prendi nota e registra.
Nel momento in cui hai questa opportunità di parlare con i tuoi utenti, cercala di sfruttare al massimo, cercala appunto di di registrare in qualche modo o scrivendo.
Però solitamente quello che consiglio è che se devi prendere nota scritta, andate in due in modo che una persona è molto ingaggiata e presente in questa conversazione e l'altra magari è l'addetta o l'addetto alla scrittura e quindi a prendere nota.
Se invece per qualche motivo sei da solo cerca di registrare tutto che così nel momento in cui registri tutto te la puoi ascoltare successivamente e non hai nessun tipo di influenza sulle risposte che ti ha dato.
Quindi il tuo ricordo non influenza poi quello che andrai a scrivere come tematiche principali che sono uscite da questa intervista l'ultima, cosa che secondo me è una tra le più importanti se non la più importante di tutte queste cose da fare durante le user interviste è parla di fatti accaduti, non parlare di qualcosa di futuro, di immaginario, ma parla del passato in modo che loro non possano mentirti, ad esempio.
E poi lo vede meglio.
Nell'esempio però pensa a qualcosa che sia accaduto.
Raccontami la tua scorsa settimana.
Raccontami come hai fatto questa cosa l'ultima volta che l'hai fatta.
Raccontami il tuo comportamento in questa determinata situazione, eccetera eccetera, in modo che loro non possano immaginare qualcosa nel momento in cui vanno ad immaginare.
E questo è il primo è la prima delle cose da non fare nel momento in cui loro immaginano si rendono meglio di come sono, perché pensano a un modo aspirazionale di fare quella cosa.
Ti faccio un esempio concreto.
Io odio cucinare.
Se tu oggi mi chiedessi se dovessi cucinare in futuro, cosa faresti? Ovviamente la mia aspirazione è di avere questa passione di cucinare prima o poi, quindi ti risponderei guarderei le ricette online, mi informerei sui valori nutrizionali, cercherei di comprare del cibo salutare, cercherei di cucinare a casa e via dicendo.
Però questa è una una mia immaginazione, è una cosa aspirazionale, non è quello che effettivamente è successo.
E probabilmente non è neanche quello che farei in una situazione del genere, perché appunto, la realtà è molto diversa dalla mia aspirazione e dalle mie aspettative.
Quindi parla sempre al passato di fatti accaduti e non fargli immaginare qualcosa che poi nella realtà non farebbero non vendere nulla in questo caso, appunto non cercare di vendere la tua soluzione non è un processo di vendita, è un processo di scoperta, quindi cerca di scoprire come si comportano, cosa fanno e non offrire nessuno sconto sulla tua soluzione.
Quindi, ad esempio, se tu vendi una piattaforma di corsi come l E R n o quella è appunto la tua soluzione finale, cerca di non dargli degli sconti per poi andare ad usare questa soluzione.
Quindi la piattaforma di corsi, ma piuttosto, se proprio devi dare una ricompensa per il tempo che hanno speso con te cerca di staccarla dalla tua soluzione.
Quindi un buono amazon dei contanti, qualunque altra cosa che però non sia relativa alla tua soluzione non proporre una soluzione.
Chiederle è un'altra delle cose da non fare, perché nel momento in cui proponi una soluzione li influenzi ovviamente e soprattutto se chiedi a loro quale sia la soluzione, anche lì diciamo loro possono influenzare te, quindi non parlare di soluzioni.
Al momento parla dello stato attuale delle cose, di come si comportano, di come risolvono i loro problemi e di come li hanno risolti in passato.
Soprattutto, quindi cerca di rendere il tutto una fase di scoperta l'ultima cosa è di non creare? Bays cerca di parlare sempre in modo neutrale, quindi ad esempio, se dovessi fare una domanda quali sono i problemi che hai incontrato? Sull' rn già li metti in una posizione negativa di pensiero e quindi li stai influenzando.
Piuttosto chiedi com'è stata la tua esperienza con learn.
In questo caso l'utente non pensa già in modo negativo, magari è stata completamente positiva l'esperienza invece nel momento in cui chiedi problemi ovviamente dall'altra parte ti risponderanno dei problemi, ma non è detto che ci abbiano pensato prima.
Quindi cerca di essere il più neutro possibile, in modo che se hanno avuto dei problemi si sentono determinati bisogni.
Te lo verranno a dire loro e non tu.
E nel momento in cui vuoi scoprire qualcosa devi essere un giornalista.
Vuoi essere scoprire la verità? Non vuoi vendere nulla in quel momento non sei il fondatore della tua azienda, non sei l'ideatore della tua soluzione.
Sei una persona che vuole scoprire la verità.
Quella è la cosa fondamentale.
Se vai con quella mentalità ad una user interviews hai già vinto in partenza.
Facciamo un esempio di user interviews che così è più facile da capire come strutturarla in termini di domande e soprattutto come procedere.
Allora immaginiamo che il problema su cui io mi sto focalizzando è che cucinare è noioso e che ci vuole troppo tempo e che le famiglie italiane non hanno troppo tempo da dedicarci.
Quindi immaginiamo che questo sia il mio problema.
Il mio target di riferimento sono genitori, in particolare mamme di almeno un figlio della fascia d'età tra i venticinque e i quaranta.
Questa è il mio target di riferimento.
Nel momento in cui ho definito il problema che voglio andare a scoprire un po' meglio il mio target di riferimento con cui voglio enfatizzare un po' di più e capire quali effettivamente sono i loro comportamenti e i loro bisogni e i loro problemi.
A quel punto posso iniziare a strutturare la mia user interviste e quindi cercare di creare le domande che poi andrò a fare ai miei utenti.
Ovviamente quello che vorrei vorrei che fosse chiaro è che questa è una scaletta, è l'inizio, diciamo, del del processo.
Quindi questo è lo script iniziale, ma poi nulla vi vieta di fare delle domande.
Un po' più approfondite.
Vediamo insieme prima lo script potenziale che si potrebbe fare in un caso del genere e poi andiamo a vedere come si possono approfondire alcune tematiche specifiche.
Allora la prima cosa da fare, ovviamente, è vedere la demografica, quindi cercare di capire chi sono, se sono sposati e se sono, se hanno figli, quanti hanno i figli.
Insomma, capire tutta una serie di fattori, appunto demografici, che ci possano far capire meglio come queste persone possano gestire la loro vita a livello proprio base, Quindi figli e non figli.
È sposato o non sposato? Vivi i tuoi nonni? Sì e no.
Sei laureato? Lavori non lavori, fai la casalinga, tutte queste cose qui.
Dopodiché iniziamo ad andare nel vivo della nostra intervista.
Quindi andremo a chiedere, ad esempio, descrivimi che cosa hai fatto nell'ultima settimana, come dicevamo, tutto al passato.
Quindi l'ultima settimana raccontami tu in modo aperto che cosa hai fatto nell'ultima settimana.
Io poi andrò a capire dove magari chiederti un po' più di domande però nel momento raccontami tu che cosa hai fatto nell'ultima settimana quando in che modi hai fatto la spesa e cucinato a casa, quindi anche qui molto aperto, sempre relativo alla domanda precedente Raccontami un po' meglio aperto completamente nel momento in cui loro rispondono.
Poi possiamo andare ad approfondire qualcosina in più.
Immaginiamoci ad esempio che a questa domanda quando in che modi hai fatto la spesa hai cucinato a casa? La persona di riferimento ci risponde che è sua madre mamma che solitamente l'aiuta a fare la spesa perché lei è troppo impegnata al lavoro e quindi è la mamma che la supporta.
In questo in quel momento lì possiamo anche chiedere qualcosa di più approfondito, quindi ma dove abita tua mamma? Abita vicino a te.
Quante volte viene a supportarti a casa? Ma cucina anche lei eccetera eccetera.
Altre domande in questo caso che possiamo fare? Sono ci sono altre persone che sono coinvolte nel processo? E se sì, chi sono e come sono coinvolte? Quindi in questo caso la mamma, il marito, quante volte cucinano uno o l'altro? Chissà.
Insomma, tutte queste domande che ci possono aiutare a capire come svolgono queste mansioni, appunto del cucinare e ma soprattutto anche della preparazione.
Quindi chi decide i pasti, chi fa la spesa ogni quanto la fanno, ad esempio la spesa, eccetera, eccetera, eccetera? Che tipo di alimenti ha comprato nell'ultima settimana, Quindi in questo caso andiamo ad approfondire, ad esempio, la dieta, le preferenze se hanno comprato, ad esempio pasti pronti oppure no, oppure tutti ingredienti freschi oppure più verdure, insomma, tutta una serie di abitudini alimentari che poi ci servono a pensare a diverse soluzioni l'ultima domanda che ho messo qui nell'esempio ovviamente qua potrebbe essere molto lunga.
Quello che solitamente suggerisco è di tenerla venti, trenta minuti massimo l'intervista.
Quindi siate anche consci del tempo degli altri e cercate di non farla troppo lunga.
Però l'ultima domanda che io ho voluto mettere qui nella mia script base è hai utilizzato altre alternative Perché questa cosa? Perché voglio sapere se loro non cucinano a casa, che cosa fanno? Vanno a mangiare fuori.
Ad esempio prendono il take away? Sì, vanno dalla suocera.
Non lo so.
Voglio sapere tutte queste cose in modo da capire i loro comportamenti.
Ad oggi sempre non quelli aspirazionali.
Quindi fai uno script iniziale che poi ti servirà ad approfondire vari argomenti a seconda delle risposte che i tuoi utenti ti daranno.
Però parti da uno script molto aper-, molto strutturato e poi man mano piano piano che loro ti daranno le risposte.
Cerca di approfondire alcune cose e alcune tematiche che possono risultare interessanti ai fini della tua idea.
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma online che ti aiuta a 360 gradi a crescere nel digitale. Sviluppa competenze con oltre 400 corsi, condividi i tuoi risultati, fai networking con otre 170.000 professionisti/e e oltre 700 aziende.
Vogliamo cambiare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
Learnn prevede un piano totalmente gratuito (Free) che ti permette di iniziare qualsiasi corso che abbiamo su Learnn.
Per chi volesse finire i corsi, ottenere certificazioni e connettersi con professionisti e aziende, Learnn Pro permette di avere accesso illimitato a tutto questo. Il corso di Learnn Pro è 9.99 euro / mese e puoi disdire quando vuoi.
Per i team di aziende abbiamo anche un Piano Team con oltre 700 clienti aziendali.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere all 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta.
Learnn offre sia un piano gratuito con accesso limitato ai contenuti, sia un piano PRO del costo di soli 9.99 euro al mese con cui potrai avere accesso a tutti i nostri corsi senza limiti o sorprese.
Una volta completata l’iscrizione sarà possibile gestire i propri dati e disdire in qualsiasi momento e in completa autonomia.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 150.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
La nostra vision è rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
La missione di Learnn
è accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.