Lezione gratuita dal corso Event Management: organizzare e promuovere eventi di successo
Benissimo.
Ora passiamo ad un'analisi più approfondita di quella che è la fattibilità dell'evento e la gestione dei rischi associati allo stesso.
Come abbiamo ripetuto fin dall'inizio di questo corso, non sono tutti questi temi da intendersi a compartimenti stagni.
Um, ovvero non è che è finita la parte di concept, si fa la parte di fattibilità e così via.
Sono considerazioni che diventando sempre più um automatici, come i manager chiaramente si intersecano e si sovrappongono.
Dunque è già nella fase di sintesi del concept che faremo, come ci siamo detti un filtro delle idee su base di fattibilità e management.
In questa lezione però, ti voglio far vedere quali sono alcuni dei punti di fattibilità che potrebbero mettere a serio rischio esistenziale il nostro evento e quali sono quelle domande che dobbiamo porci al fine di avere una mappatura completa dei potenziali rischi dell'evento e di conseguenza una strategia di gestione di di questi rischi.
Ho creato un asset per te che troverai allegato alla fine di questa lezione, ma che guarderemo insieme in questi minuti in cui evidenzio quelli che sono i principali rischi di ko per il nostro evento.
Una cosa che tengo a sottolineare è che, come abbiamo visto il mondo degli eventi è molto ampio.
Quindi riassumere tutto lo scibile umano in un documento è in pensabile mantieni sempre un approccio critico e e e con le mani in pasta per capire se ci sono degli altri rischi che la particolarità del tuo evento potrebbe potrebbe avere e come gestirli a livello.
Quindi, generale, um, i rischi principali di un K o esistenziale potrebbero essere a livello di permessi e regolamenti.
Quindi ci chiediamo esistono delle restrizioni legali insormontabili? Esistono dei temi di sicurezza e di salute insormontabili.
Guardando al format, al concept che abbiamo creato, c'è un qualcosa a livello regolamentare che, um è inso- insormontabile in caso lo fosse o aggiustiamo il concept o l'evento rischia anche io.
Chiaramente poi c'è un tema di risorse, in questo caso risorse sia umane che risorse economiche.
Nel caso delle risorse economiche, il budget attuale riesce a coprire quelle che sono le stime preliminari o gran parte di esse.
Um se no esiste la possibilità di aumentare questi fondi.
Chiaramente.
Insomma, se mancano risorse economiche, potrebbe esserci um la mancanza di quei requisiti di fattibilità iniziale, così come a livello di risorse umane abbiamo le competenze all'interno del nostro team se non le abbiamo all'interno del nostro team.
Esistono sul mercato queste competenze.
Abbiamo le risorse per acquisirle, um requisito di fattibilità anch'esso.
Ci sono poi altre tematiche? Sicuramente a livello di logistica.
Um, anche qui la parola chiave è un po' l' insormontabile.
Quindi se esistono dei limiti insormontabili um a livello di tempistico esistono dei limiti tempistiche insormontabili.
Quindi questo è un po', um una visione di fattibilità del concept che abbiamo generato.
Come ho detto, poi, questa fase è molto sovrapposta alla parte di sintesi del concept.
Però queste sono alcune delle domande che ci dobbiamo porre chiaramente.
Non è che rispondendo di no ad una di queste domande, la naturale conclusione del nostro lavoro è quello di dire bene l'evento non ha fattibilità.
Andremo ad aggiustare il tiro, quindi è sempre un lavoro di feedback looping um, che andremo a fare nella trattazione? Un altro punto di K o esistenziale è la parte di merce.
In caso stessimo parlando di eventi pop up o di un evento di un lancio prodotto, è chiaro che dobbiamo chiederci esistono problemi di inventario o di fornitura di quel prodotto insormontabile? Faccio un esempio concreto dobbiamo lanciare una nuova linea di um calzature è è chiaro che se non abbiamo a disposizione la calzatura l la nuova scarpa entro la data in cui vogliamo fare l'evento, beh, mi sembra abbastanza banale dire che si tratta di un campo esistenziale.
Questa analisi fatta in maniera intrinseca poi alla fase di sintesi del concept.
Quindi non arriveremo mai ad un concept che non ha una minima fattibilità già analizzata.
Um ci serve per andare a fare tutta quella parte di risk management.
La parte di risk management è chiaramente una parte di lavoro che poi svilupperemo passo a passo.
Il costruire un evento um ripeto, non è una serie di step consequenziali, molti sono flussi di lavoro che si sovrappongono e soprattutto acquisiremo informazioni aggiuntive e informazioni nuove strada facendo nel corso della preparazione.
Con queste nuove informazioni andremo ad affinare sempre di più tutti i punti da attenzionare nella nostra strategia di risk management.
Sempre in questo asset che ti lascerò ho preparato una lista di domande di fattibilità che ha senso porsi sia in questa fase iniziale, ma poi durante tutto il corso del della programmazione del dell'esecuzione dell'evento appunto, perché è un ambiente e un progetto dinamico.
Partendo a livello di permessi e regolamenti, sono richiesti permessi speciali per la location che è stata scelta.
Um, è chiaro che questa domanda non ce la possiamo fare finché non avremo scelto una location.
Quindi capisci come questo è un documento che puoi starti appenderti sopra la testata del letto e probabilmente leggere ogni giorno e ogni giorno ti darà risposte diverse.
Esistono normative locali che possono impedire lo svolgimento dell'evento piuttosto che sono previste restrizioni covid o altre emergenze sanitarie.
Quali regolamenti riguardano la vendita di prodotti? Questo si applica di più per per la parte di pop-up um sulla tematica del budget disponibile.
Come abbiamo già visto prima, il budget attuale copre le necessità minime dell'evento.
È possibile ottenere finanziamenti aggiuntivi aggiuntivi e sponsor.
Ci sono costi nascosti che potrebbero emergere tasse, altri permessi imprevisti.
Um insomma, tutte queste risposte ci aiuteranno a costruire una lista di um tematiche da evidenziare come potenziali rischi che potremo riordinare per priorità.
E per ognuno di questi rischi dobbiamo avere una strategia di mitigazione o una strategia, un piano B fondamentalmente tematica di logistica.
Um, dobbiamo capire se il luogo scelto a livello logistico riesce ad ospitare le persone che ci aspettiamo, piuttosto che limiti di accessibilità, di parcheggio um di ingressi e di uscite per i nostri fornitori, in caso dovessero avere bisogno di arrivare con dei mezzi pesanti.
Um, ci dovremmo chiedere anche se sono previsti blocchi alla circolazione dei mezzi pesanti.
Um, non dimenticherò mai, um, un evento um a Padova qualche anno fa ci eravamo persi il calendario del della circolazione dei mezzi pesanti.
Avevamo un allestimento un giorno in cui i mezzi pesanti purtroppo non potevano viaggiare.
Credo che fosse un festivo di Pasqua o qualcosa di simile.
Um e chiaramente è stato un problema perché il camion è rimasto bloccato alla alla dogana del Brennero perché esisteva questo blocco dei mezzi.
Quindi, ecco, questo è tutto una serie di domande di logistica che che ci dobbiamo sicuramente fare per ovviare a livello di tempistiche.
Quindi i tempi di organizzazione sono compatibili con la data dell'evento.
Sono previste delle interruzioni esterne? Come dicevo prima, ferie scioperi anche questo può influire.
I fornitori possono consegnare tutto entro i ter- i termini previsti.
Queste sono domande poi che ci permettono anche di meglio organizzare la relazione con tutti gli stakeholder coinvolti.
Alcune domande a livello di di risorse umane.
Quindi il team organizzativo possiede queste competenze.
Siamo un numero sufficiente.
Servono delle figure specializzate piuttosto che, um, abbiamo abbastanza persone per gestire tutte le parti dell'evento, perché potremmo avere bisogno di personale extra.
Un altro tema a me caro, con tutti gli eventi che ho organizzato, purtroppo e diventando manager, inizierete a avere anche un po' voi.
La fobia del meteo è è la domanda se esistono rischi meteorologici particolari, molte volte appunto con aree all'aperto, è fondamentale avere dei piani di di backup, specialmente nei periodi periodi estivi.
A livello di fornitori ci sono dei rischi associati? Abbiamo formalizzato i contratti con tutti i nostri fornitori.
Abbiamo un piano B in caso un fornitore dovesse saltare.
Mi è capitato diverse volte che all'ultimo secondo il catering non riesce più a venire.
Piuttosto che, um il il il service tecnico fa un incidente.
Insomma, ecco avere delle delle strategie in essere per evitare questo tipo di problemi anche a livello di marketing ci sono um molte, molte domande e risk management che possiamo fare.
Quindi abbiamo definito bene un pubblico target.
La strategia di marketing è in grado di raggiungere effettivamente gli obiettivi che ci siamo previsti a livello di sicurezza e salute.
Parliamo di piani di emergenza.
Parliamo di piani di sicurezza.
Parliamo di altri rischi associati al nostro evento.
Quella è sicuramente una una mappatura da fare.
Rischi tecnici.
Abbiamo già accennato a livello di fornitori e, um, in caso avessimo eventi con delle vendite um, dobbiamo farci delle domande.
Ad esempio abbiamo una piattaforma di pagamento affidabile e sicura, organizzato tantissimi eventi con una parte di vendita di di merce e e capitava, ad esempio, che in alcune location eravamo in un luogo dove non c'era una buona copertura di segnale internet e ci rendevamo conto aprendo che non potevamo incassare um transazioni con carta.
Ed è chiaro che queste questi problemi vanno preventivati e, um e risolti a monte.
Ecco, queste sono tutte, um, delle domande che dobbiamo porci.
Ogni evento ha la sua particolarità, quindi non limitarti a questo asset integrarlo in maniera critica con tutte le domande che anche tu ti porresti.
Sono tutti silos, um, tematici che si sovrappongono e che comunque avremo modo di analizzare nelle successive.
Um lezioni
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma di formazione per ottenere maggiori risultati professionali e di business attraverso formandosi nel digitali (e non solo). In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. 190.000 professionisti/e e oltre 700 aziende si formano su Learnn per crescere.
Vogliamo digitalizzare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. Potrai fruire i corsi sia dalla piattaforma web che dall’app.
I corsi sono on-demand, mentre i webinar sono live e poi caricati nella piattaforma per essere visti on-demand quando vuoi.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Certamente. Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere al 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta. Crea il tuo account per iniziare a seguire qualsiasi corso.
Learnn Pro costa 16.99 euro al mese nel piano trimestrale, ma offriamo sconti per il piano annuale. Crea il tuo account per vedere il prezzo corrente.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 190.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Inoltre potrai partecipare a workshop live e fare domande ai professionisti che hanno tenuto i corsi.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
Ogni acquisto ti garantisce 14 giorni di garanzia per richiedere il rimborso.
In qualsiasi momento puoi disabilitare il rinnovo automatico dalla tua area membri in pochi click e senza dover parlare con un operatore.
Non offriamo invece rimborsi per i rinnovi.
Vogliamo rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
Learnn
è nato per accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.