Lezione dal corso Media Plan: strategia cross-channel efficace
Non esiste una strategia efficace che non combini i contenuti organici con quelli pad l'una non può prescindere dall'altra.
Sappiamo benissimo che ci troviamo in un momento in cui le persone entrano in contatto con una quantità enorme di contenuti e che quindi raggiungere un pubblico in maniera organica è diventato molto più difficile e anche più raro.
Tuttavia, la costruzione di una strategia editoriale mirata per i canali organici rappresenta una leva fondamentale per il successo a lungo termine del marketing digitale.
Questo perché i nostri interlocutori sono esseri umani che hanno bisogno di relazionarsi.
I canali organici, infatti, come possono essere i motori di ricerca, i social media, le mail marketing e i blog, ci offrono l'opportunità di creare delle relazioni autentiche con il nostro pubblico, aumentare la loyalty verso il nostro brand e generare traffico qualificato senza dover dipendere esclusivamente dalla pubblicità a pagamento, coltivando in maniera costante i nostri canali organici.
Inoltre avremo la possibilità di accedere a tutta una serie di insis che ci torneranno utili nel momento in cui vorremmo, ad esempio, lanciare un nuovo prodotto, testare una nuova promo e così via.
Ma come si guadagna la fiducia del nostro pubblico? La risposta è molto semplice, ma non per questo è scontata.
Lo si fa generando valore per i nostri utenti.
Per farlo bisogna entrare in un set in cui non si pensa più che la community sia una grande e grossa entità senza forma, senza arte né parte, che si cataloga solo con un numero a fianco alla dicitura follower sui social media o contatti della mailing list.
E come si possono creare dei contenuti di valore per i nostri utenti? Il primo aspetto su cui lavorare è sicuramente la personalità del brand Un brand senza personalità, senza valori da condividere ha sicuramente una vita breve o comunque una vita triste.
Partendo da questo presupposto, quindi, non dobbiamo più considerare il nostro brand come qualcosa di astratto, ma trasformarlo in un soggetto, un po' più umano.
Pensiamo ad esempio a un brand come Ryanair sono riusciti a umanizzare una compagnia aerea creando dei contenuti sempre di tendenza e accattivanti, ironizzando su quelli che possono essere i suoi difetti proprio come facciamo noi persone.
Tutto questo l'hanno fatto ascoltando.
E qui entra in gioco il social Fare social Listing significa monitorare le conversazioni che avvengono online per capire cosa dicono le persone e anche come lo dicono di noi, e utilizzare gli insight per creare dei contenuti da proporre alla community.
Grazie a questo strumento, quindi, si possono generare tante nuove opportunità per il nostro brand nel modo in cui ci proponiamo ai nostri non più followers ma ormai amici.
Una strategia organica efficace, quindi, non è proprio da sottovalutare e per questo richiede comunque pianificazione, coerenza e una profonda comprensione della propria audience.
Lo strumento da utilizzare per organizzare e pianificare i nostri contenuti nel tempo è il calendario editoriale.
Esso infatti ci aiuta a mantenere coerenza, a garantire una copertura equilibrata, una sincronizzazione degli argomenti dei contenuti e un allineamento anche con quelli che sono gli eventi stagionali e i lanci di prodotti.
Ma come si crea un calendario editoriale? Innanzitutto dobbiamo definire una frequenza di pubblicazione.
Dobbiamo prendere canale per canale e decidere che tipo di editoria vogliamo dare.
Ad esempio, io posso decidere di pubblicare una volta a settimana sul blog, aggiornamenti sui social media tre volte a settimana e una newsletter settimanale.
La frequenza della pubblicazione dipende sicuramente dalle risorse disponibili, dalle aspettative del pubblico.
Anche qualche consiglio che io do solitamente ai miei clienti è la seguente frequenza di pubblicazione per quanto riguarda su Instagram e Facebook, in circa sui tre contenuti a settimana minimo feed più stories quotidiane su TikTok, che comunque è un social che anche qui premia molto la costanza, un minimo di uno o due contenuti a settimana, almeno per quanto riguarda LinkedIn, un contenuto a settimana è sufficiente.
Per quanto riguarda l'email marketing, io consiglio sempre di inviare una dem a settimana regolare.
Poi, ovviamente andandola a combinare con quelle che possono essere le promo speciali e blog un articolo a settimana.
Questa che ti ho mostrato, ovviamente è una base.
Puoi decidere di aumentare la frequenza di pubblicazione sui tuoi canali se possiedi più risorse disponibili, ma ti sconsiglio vivamente di diminuire il numero dei contenuti.
I canali organici infatti richiedono costanza e il lavoro insieme poi a tutta una strategia pad sarà sicuramente premiato da una community di brand lovers che sarà sempre più consistente.
Una volta che abbiamo definito l'editoria bisognerà pensare ai temi e agli argomenti da trattare.
È giusto sicuramente seguire quelli che sono i trend promossi dalle piattaforme per raggiungere più persone, ma è comunque importante mantenere una personalità forte e distintivo e per farlo ci serve ideare dei contenuti che siano nuovi ed estremamente personali.
Questi contenuti devono essere ovviamente allineati alla strategia del del nostro brand, ai bisogni del pubblico e attenzione devono risultare di valore.
Non devono essere né troppo commerciali, né troppo promozionali né troppo autoreferenziali.
Ad esempio, i personal trainer che offrono programmi a pagamento offrono spesso alla community dei piccoli circuiti che possono fare comodamente da casa.
Così, se un potenziale cliente può entrare in contatto con questa pagina perché spinto dall'interesse verso questo tipo di contenuti, magari un giorno affezionandosi al personal trainer può decidere di acquistare in un secondo momento un piano a pagamento.
Non dimentichiamoci poi degli eventi stagionali le festività oppure le iniziative speciali del nostro brand che richiedono una comunicazione dedicata.
Questo tipo di contenuti sono contenuti che possiamo programmare con largo anticipo e ci permettono di dare un tweet creativo, una nostra campagna promozionale che altrimenti si andrebbe a confondere con la massa.
Basti pensare al periodo del Black Friday.
Riuscire a cercare comunque un'idea creativa per promuovere una nostra promozione o un nuovo prodotto, oppure un'iniziativa speciale gioca sicuramente a nostro favore.
Una volta impostata la strategia editoriale, è il momento di realizzare i contenuti da distribuire adesso ti qualche tip da tenere in considerazione quando si tratta di creare contenuti organici per i suoi canali e ne vediamo canale per canale.
Partiamo con il blog.
Ogni articolo di blog deve essere ottimizzato per le parole chiave pertinenti.
Questo include l'utilizzo di parole chiave nel titolo, nei sottotitoli, nel corpo del testo e nei meta tag l'ottimizzazione delle immagini e l'inserimento poi di link interni sono ulteriori pratiche SEO che seguite per permettere di ottenere risultati migliori sull'articolo.
Si può poi alternare diversi formati di contenuto, quindi possiamo pensare a degli articoli a delle liste a delle guide approfondite a delle interviste.
Questo mantiene il blog sempre interessante, molto dinamico, molto fresco e attrae un'ampia gamma di lettori.
Utilizza strumenti quindi come Google Trends che ti aiutano a visualizzare quelli che sono gli argomenti più ricercati.
Incoraggia L'interazione cerca di chiudere ogni articolo, quindi ogni post sul blog con una domanda o un invito all'azione che incoraggia i lettori a lasciare un commento o a condividere l'articolo sui social media cerca di creare poi dei contenuti che siano evergreen, quindi che restino rilevanti nel tempo come delle guide complete o degli articoli di approfondimento.
Questi articoli possono sicuramente continuare a portare traffico anche per mesi o addirittura anni.
Mantiene gli aggiornamenti regolari.
Come dicevo prima, anche qua i contenuti evergreen necessitano poi di aggiornamenti periodici.
Quindi rivedere anche questi articoli permette di mantenere la loro rilevanza e il posizionamento sui motori di ricerca.
E infine struttura il contenuto in maniera chiara con l'uso di titoli, sottotitoli, paragrafi brevi per migliorare la leggibilità e l'esperienza dell'utente fattori che sicuramente poi ti daranno anche una mano.
Lato SEO.
Passiamo ai social media.
I post con immagini, video o infografiche tendono ad avere un coinvolgimento molto più alto rispetto a dei post con solo testo cerca di creare un equilibrio tra i tre.
Troppo testo diventa pesante, però un feed solo fotografico risulta statico, quindi cerca di intervallare anche con dei video.
Sarebbe perfetto.
Formatori Hill, che attualmente è quello più promosso in piattaforma, utilizza le stories per il by day perché sono una leva intelligente su cui lavorare per ottenere interazioni.
Quindi racconta un po' il dietro le quinte proponi dei giochi delle scontistiche, ma utilizzarli anche in modo strategico, Quindi cerca di avere insite da parte della community.
Sondaggi, preferenze, idee nuove, esigenze che possono servirti per migliorare il tuo prodotto, il tuo servizio o addirittura la tua comunicazione cerca di raccontare storie coinvolgenti in cui il pubblico può anche riconoscersi.
Storie di clienti soddisfatti il dietro le quinte dell'azienda o il viaggio di un prodotto dall'ideazione alla realizzazione.
Non per forza deve essere tutto solo vittorie, solo cose belle.
Puoi anche parlare magari di errori che che hai fatto, quindi cerca di far venire fuori il tuo lato più umano nei contenuti organici sui social media.
Utilizza poi hashtag e parole chiave per aumentare la visibilità dei tuoi post e raggiungere un pubblico più ampio.
Ci sono tanti tool gratuiti, come ad esempio display, che possono aiutarti a trovare gli hashtag più pertinenti rispetto alla tua nicchia di mercato e al tuo settore.
Passiamo all'e-mail marketing segmenta il tuo pubblico, quindi segmenta la tua lista e-mail in base a interessi, comportamenti d'acquisto o fase del tunnel di conversione.
Questo ti permette di inviare dei contenuti più personalizzati ai tuoi utenti.
Automatizza le email molto importanti utilizzare l'automazione di benvenuto, il follow up, il carrello abbandonato e via dicendo.
Strumenti come ma chip Clavio offrono funzioni di automazioni molto avanzate che permettono di migliorare notevolmente l'efficacia delle tue campagne fa testing, quindi sperimenta con diverse versioni delle email per andarle poi ad ottimizzare nell'oggetto nel contenuto, il layout, ma anche banalmente l'orario.
E il giorno di invio.
I test A B fanno fare più chiarezza su cosa effettivamente funziona meglio per il tuo pubblico ottimizza per il mobile perché il quarantuno per cento delle persone guarda le e-mail da mobile.
Quindi l'ottimizzazione per questi dispositivi è fondamentale.
Il quarantadue per cento delle persone cancella mail non ottimizzate per mobile o comunque ottimizzate in modo poco appropriato.
Infine, fa attenzione allo È importante che le persone capiscano dall'oggetto Cosa vuoi comunicare con la tua mail? Sintetizza il messaggio se puoi, in meno di cinquanta caratteri ed evita frasi ingannevoli, fuorvianti e cerca di includere la personalizzazione con il nome o altri dettagli personali del destinatario per aumentarne il coinvolgimento.
Infine, cerca di utilizzare un tono che susciti interesse o urgenza, senza però risultare troppo aggressivo.
Per ricapitolare quindi organizzare una strategia editoriale mirata per i canali organici è un processo che richiede sicuramente molto fort pianificazione, creatività e monitoraggio costante, definendo chiaramente quelli che sono i tuoi obiettivi e incrociandoli con una comprensione approfondita del tuo target potrai creare dei contenuti che non solo attraggono e coinvolgono il tuo pubblico, ma che li spinga anche all'acquisto del tuo prodotto o servizio.
In un panorama digitale come quello di adesso, che è sempre più competitivo, la capacità di produrre dei contenuti che siano davvero di valore è un vantaggio competitivo davvero significativo.
E con questo approccio strategico sempre mirato alla costante ottimizzazione, il content marketing organico può diventare davvero una forza trainante per la crescita e il successo del brand sul lungo periodo.
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma di formazione per ottenere maggiori risultati professionali e di business attraverso formandosi nel digitali (e non solo). In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. 190.000 professionisti/e e oltre 700 aziende si formano su Learnn per crescere.
Vogliamo digitalizzare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. Potrai fruire i corsi sia dalla piattaforma web che dall’app.
I corsi sono on-demand, mentre i webinar sono live e poi caricati nella piattaforma per essere visti on-demand quando vuoi.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Certamente. Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere al 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta. Crea il tuo account per iniziare a seguire qualsiasi corso.
Learnn Pro costa 16.99 euro al mese nel piano trimestrale, ma offriamo sconti per il piano annuale. Crea il tuo account per vedere il prezzo corrente.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 190.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Inoltre potrai partecipare a workshop live e fare domande ai professionisti che hanno tenuto i corsi.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
Ogni acquisto ti garantisce 14 giorni di garanzia per richiedere il rimborso.
In qualsiasi momento puoi disabilitare il rinnovo automatico dalla tua area membri in pochi click e senza dover parlare con un operatore.
Non offriamo invece rimborsi per i rinnovi.
Vogliamo rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
Learnn
è nato per accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.