Lezione gratuita dal corso YouTube Strategy: creare e fare crescere un canale da 0
L'incredibile successo di Tik Tok e di tutte le piattaforme che hanno implementato quel modello di fruizione di video.
Quindi parliamo di contenuti brevi, girati in verticale in nove sedicesimi ottimizzati per una fruizione da mobile, dove l'utente deve semplicemente scrollare da un contenuto all'altro che gli viene proposto in funzione dei propri interessi.
Ecco, il successo davvero incredibile di questo modello può farci pensare legittimamente supporre quantomeno che YouTube, nel corso degli ultimi anni abbia perso il proprio pubblico, quantomeno abbia perso parte della propria attrattività.
I dati, però, ci raccontano qualcosa di completamente diverso.
In questo grafico, infatti, sono riportati il numero di utenti attivi espressivi miliardi attenzione attivi mensilmente sulla piattaforma.
Come vedete il grafico disegna una curva assolutamente ascendente.
Il numero di utenti, i miliardi di utenti attivi mensilmente su YouTube continua a crescere nel duemilaventitré che è l'ultimo anno in cui è stata condotta l'analisi, quantomeno restituita al pubblico, addirittura sta per raggiungere tre miliardi di utenti attivi ogni mese.
Questo che cosa significa? Che malgrado tik tok Instagram, la stessa YouTube shorts di cui parleremo più approfonditamente più avanti all'interno del corso, sicuramente stanno cambiando un po' le regole del gioco Per quanto riguarda la creazione di contenuti.
Il pubblico di youtube si rivolge alla piattaforma e continua ad accedere a youtube.
Continua ad utilizzarla perché all'interno di quel contesto si trovano dei contenuti che altrove non esistono, o quantomeno non funzionerebbero come funzionano e funzionano benissimo proprio all'interno di questa piattaforma.
Se scaviamo un po' all'interno della demografica di youtube, quindi cerchiamo di capire qual è il pubblico di YouTube.
Andiamo a scoprire che la segmentazione del pubblico racconta qualcosa di incredibilmente importante per noi che vogliamo costruire un percorso di creazione di contenuti.
Come vedete infatti, praticamente tutte le fasce d'età sono largamente rappresentate ed equamente distribuite all'interno del pubblico di YouTube, a cominciare dalla fascia che è rappresentata qui a un quindici virgola cinque percento.
I più giovani, quindi diciotto e ventiquattro, che sono molto simili a livello percentuale a quel nove virgola due percento di utenti over sessantacinque.
Poi tutto il resto dell'età vedete una leggera prevalenza del pubblico venticinque e trentaquattro, che si attesta intorno ad un ventuno virgola tre percento.
Però di nuovo anche il quarantacinque cinquantaquattro registra un dodici virgola cinque percento.
Questo che cosa significa? Che tutto il pubblico su youtube è eterogeneo e quindi se noi abbiamo un obiettivo, abbiamo un target nella nostra testa che speriamo di raggiungere utilizzando YouTube come vettore.
Sicuramente abbiamo delle buone possibilità di intercettare un pubblico perfettamente in linea con quelli che sono gli obiettivi della nostra comunicazione, cosa che in altri contesti non dico sia impossibile, ma sicuramente è più difficile.
Tik tocca a un pubblico incredibilmente più giovane rispetto a YouTube, che tra l'altro se andiamo ad analizzare la ripartizione per genere, trova anche una sostanziale uguaglianza rispetto a quello che sono le donne e gli uomini che abitano comunque che utilizzano la piattaforma in pianta stabile.
E questo è davvero prezioso perché significa che il pubblico di YouTube è eterogeneo, il che tendenzialmente è un aspetto molto positivo.
Se vogliamo creare dei contenuti, rivolgerci ad un pubblico che potenzialmente è davvero rappresentativo di tutte le fasce della popolazione e di entrambi i generi è un aspetto assolutamente da non sottovalutare.
Ci sono altri dati interessanti che possiamo analizzare per trarre un po' delle conclusioni e interpretare il contesto in cui andremo ad agire in quanto creato ed è l'analisi dei dispositivi sui quali si sviluppa la maggior percentuale di traffico.
E poi il Watch time e qui ci sono due dati in apparente contraddizione fra loro.
Come potete vedere se pensiamo al contesto mobile contesto desktop, in questo caso legato al traffico globale è un dato del duemilaventitré.
Vediamo che l'ottantasette virgola quattro percento degli accessi su YouTube e quindi il traffico complessivo arriva da sistemi mobile.
Questo è un dato che ci fa riflettere sicuramente uno perché su YouTube non c'è un'ottimizzazione perfetta per quanto riguarda la fruizione da mobile i video rispetto alla YouTube classica, quindi non alla sezione shorts di cui parleremo più avanti.
Ecco i video sono pensati, progettati, pubblicati per una fruizione orizzontale in sedici noni e quindi dobbiamo necessariamente, in quanto utenti, allargare il video, metterlo a tutto schermo e poi girare il nostro dispositivo, che può sembrare una banalità può sembrare una cosa semplicissima, però è comunque un elemento di frizione.
È un elemento che nelle user experience crea un attrito, mentre il dodici virgola sette percento del del traffico viene sviluppato su desktop che di fatto, se pensate poi anche a tutti i dispositivi come possono essere console di gioco o anche collegamento diretto con delle fire stick proprio alla televisione.
Ecco, tutto questo è perfetto per quanto riguarda la fruizione di un video che è pensato per quel formato per quel tipo di fruizione.
Se però andiamo ad analizzare il quindi la ripartizione del del tempo di visualizzazione di tutti i contenuti presenti su youtube, sempre nel duemilaventitré vediamo che il mondo legato alla fruizione della desktop conta un cinquantanove virgola uno per cento a fronte di un misero passatemi il termine quaranta virgola nove percento da mobile.
Quindi uniamo questi due dati per interpretare un attimo la situazione.
Noi abbiamo un contesto dove quasi nove accessi su dieci, quindi tutto il traffico si sviluppa da mobile.
Però poi se pensiamo al watch time complessivo, quindi dove vengono guardati i video sei volte su dieci i video sono consumati di nuovo con un termine improprio all'interno di contesti desktop possiamo metterci dentro televisioni, console, tutto quello che comunque nasce per una fruizione da schermo classico, quindi sedici nodi contro il quaranta virgola nove percento da mobile che pure registra la stragrande maggioranza degli accessi.
Questo che cosa significa? Proviamo di nuovo a leggere un attimo, la che molto spesso le persone accedono su YouTube attraverso il proprio dispositivo mobile, ma poi, nel momento in cui devono guardare un video devono concentrarsi.
Hanno voglia di ascoltare davvero che cos'ha da dire un creator vogliono guardarsi una web series, vogliono guardare qualcosa, magari di utile anche di formativo.
Sono tutti aspetti che poi approfondiremo.
Ecco, in quel momento le persone utilizzano il desktop e quindi se vogliamo di nuovo interpretare un po', le intenzioni del pubblico si stanno concentrando e comunque stanno dedicando un'attenzione maggiore proprio perché in quel momento hanno escluso tutto il resto la fruizione da mobile.
La fruizione da telefono è tendenzialmente una fruizione interstiziale.
Quando ho cinque minuti liberi quando sto aspettando il treno, quando sono un attimo in pausa caffè, mettiamola così prendo il telefono e inizio a scrollare.
Pensate a TikTok o sui social.
La stessa cosa può avvenire su YouTube.
Però è molto difficile che poi un video, soprattutto se è lungo, venga consumato in quel contesto specifico.
Magari l'utente si salva quel video, tanto gli rimane la cronologia e poi a casa comodamente, magari seduto alla scrivania o sul divano, si guarda per intero un contenuto.
E questo è un dato confermato dal Watch time share.
È un aspetto molto importante perché ci rivela già, almeno in questa fase iniziale, dell'analisi che poi sarà davvero dettagliata che il pubblico di YouTube ha una fetta rispetto al watch time prevalente di persone che dedicano molta attenzione ai contenuti che scelgono di guardare.
È un contesto dove lo spettatore gioca una parte attiva, Intanto perché deve scegliere il video che guarderà, ma poi perché dedica attenzione a quel contenuto e quindi se pensiamo di sviluppare un percorso dove magari facciamo dei contenuti divulgativi, formativi e non soltanto di intrattenimento, ecco ci stiamo rivolgendo ad un pubblico potenzialmente molto interessato a quei contenuti, perché è abituato a guardare i video su YouTube in un determinato formato, sapendo che dovrà dedicare loro un certo grado di attenzione che in altre piattaforme necessariamente non si sviluppa allo stesso modo.
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma di formazione per ottenere maggiori risultati professionali e di business attraverso formandosi nel digitali (e non solo). In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. 190.000 professionisti/e e oltre 700 aziende si formano su Learnn per crescere.
Vogliamo digitalizzare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. Potrai fruire i corsi sia dalla piattaforma web che dall’app.
I corsi sono on-demand, mentre i webinar sono live e poi caricati nella piattaforma per essere visti on-demand quando vuoi.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Certamente. Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere al 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta. Crea il tuo account per iniziare a seguire qualsiasi corso.
Learnn Pro costa 16.99 euro al mese nel piano trimestrale, ma offriamo sconti per il piano annuale. Crea il tuo account per vedere il prezzo corrente.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 190.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Inoltre potrai partecipare a workshop live e fare domande ai professionisti che hanno tenuto i corsi.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
Ogni acquisto ti garantisce 14 giorni di garanzia per richiedere il rimborso.
In qualsiasi momento puoi disabilitare il rinnovo automatico dalla tua area membri in pochi click e senza dover parlare con un operatore.
Non offriamo invece rimborsi per i rinnovi.
Vogliamo rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
Learnn
è nato per accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.