Lezione gratuita dal corso Influencer Marketing Strategy: gestire una campagna di successo
L'influencer marketing ha sicuramente uno dei suoi di essere molto trasversale a livello di obiettivi C, ovviamente con lavorando su campagne con caratteristiche diverse ci permette di lavorare su un di rispondere a numerose finalità di brand.
La prima è sicuramente quella più diciamo più c, più nota legata all' influencer marketing è la Warnes, cioè dare visibilità, far dare visibilità al nostro brand, al nostro servizio.
In questo gli influencer, avendo delle audience proprie spesso abbastanza rilevanti, ci permettono di ovviamente lavorare molto bene, um, relativamente a questo obiettivo.
La seconda, per esempio, è aumentare l' dei canali social, un obiettivo che spesso viene perseguito lato influencer, marketing.
Anche in questo caso influencer creator e talent hanno grandi capacità di creare contenuti di impatto sui social.
E questo quindi ci permette di De di creare dei contenuti che ci permettano appunto, di migliorare il coinvolgimento um il coinvolgimento del pubblico non solo appunto grazie alle loro capacità creative, ma spesso anche a capacità come il know-how, magari settoriale, la credibilità che si sono che si sono costruiti nel tempo, quindi che genera trust.
Tutti elementi, tutti i plus.
Ovviamente ogni creator ha diciamo una distribuzione diversa di questi plus un rapporto diversi di questi plus, ma sono tutti elementi che incentivano ovviamente il coinvolgimento degli la, la fiducia da parte degli utenti e quindi il coinvolgimento, rafforzare il rapporto con utenti e clienti.
Sì, perché ovviamente creare contenuti qualitativi e soprattutto mediati da figure che hanno un maggior trust nella maggior parte dei casi rispetto a un brand che è brutto e cattivo e vuole vendervi qualcosa, mentre invece un creator e un talent un'influencer sono figure che seguiamo quotidianamente e quindi li sentiamo un attimino più vicine.
Ci permette appunto di poter incrementare il livello di relazione con quelle che sono un audience potenzialmente interessante per noi e oggigiorno.
Questo secondo me è uno degli obiettivi più importanti, perché il concetto di marketing, di marketing relazionale con la rivalutazione che negli ultimi anni hanno avuto di ruolo le community, diventerà sempre più chiave.
Umanizzare il brand, per esempio ci sono brand di settori che faticano spesso a far vedere quel lato umano.
Mi viene in mente, per esempio il finanziario l'assicurativo, dove spesso vengono viste come aziende grigie un po' anche non simpatiche, per certi versi coinvolgere magari un certo tipo di creator che creano contenuti riguardanti il brand mettendoci la faccia ci permette ovviamente di enfatizzare il lato umano dell'azienda in molti casi, per esempio nel per questo tipo di obiettivo si usano gli e c g, cioè si coinvolgono il i dipendenti cre-, facendoli diventare piccoli creator in modo appunto da raccontare in modo competente, perché loro, lavorando lì conoscono bene l'azienda, ma trasmettendo quel senso umano che spesso manca aumentare traffico su del brand? Sì, unendo un po' gli elementi che abbiamo detto fino adesso.
Un po' per quella questione che i creator influencer hanno una propria audience importante, riescono a spingere all'azione grazie alla propria credibilità e al proprio trust e alla fiducia alla relazione che hanno creato con gli utenti, appunto gli utenti stessi.
E quindi si riesce in molti casi anche a generare as l'influencer marketing diventa i contenuti degli influencer diventano anche driver per spingere visite.
La generation questo è un altro importante obiettivo.
Perché appunto, lo dicevamo prima, molti creator non tutti, ma ci sono dei creator che hanno creato, hanno fatto, hanno basato il loro personal branding e quindi il il cammino di successo che hanno creato, che hanno realizzato è basato sulla competenza, magari una comp, una competenza verticale.
Oggigiorno c'è una grande riscoperta delle verticalità, soprattutto grazie a tik tok.
Quindi la competenza, la competenza porta con sé, appunto, um autorevolezza, credibilità.
E questo fa sì che ci per che l'atto aziendale coinvolgendo creator di questo tipo possiamo lavorare a dei contenuti che possano ovviamente aiutarci nella generazione di faccio un esempio magari prendo un prendo uno di un creator, appunto, con forte competenza verticale e credibilità e ci faccio una serie di webinar insieme in collaborazione dove gli utenti, ovviamente per vedere il webinar dovranno lasciare.
Oppure ci faccio magari white paper o un e-book da scaricare, giusto per fare un esempio, migliorare la brand reputation.
Sì, perché, lo dicevamo prima sono più affini, più credibili i creator e spesso hanno a livello di percepito un posizionamento a livello di sentiment migliore di un brand.
Quindi lavorando con loro in un gioco di vasi comunicanti, prendiamo in prestito la fiducia che questi hanno.
Questi queste figure sono riuscite a costruirsi su utenti interessanti per noi e quindi riusciamo a lavorare anche nel migliorare la percezione verso il brand e infine la conversione che è un po'.
Possiamo dire il risultato di tutti questi punti che abbiamo detto, cioè la la il fatto di avere delle audience, di certe di di importanti dimensioni, di riuscire a spingere l'utente a a essere coinvolto.
Trust, credibilità e know-how, che ovviamente sono fattori che portano fiducia da parte degli utenti.
Sono tutti elementi che possono ovviamente poi incentivare l'utente a fare degli acquisti, anche spinti dai creator e in molti casi tantissimi report in questi anni ci raccontano che sempre di più i creator sono strumenti per trovare, um scoprire nuovi brand e prodotti, ma sono strumenti anche che lavorano in ottica proprio di spinta verso la conversione.
Questo è un report questa è una slide del report realizzato da O Nm l'osservatorio nazionale, influencer marketing di cui io sono founder e presidente.
Ogni anno andiamo a intervistare ovviamente quasi cinquecento professionisti che operano nel settore dell'influencer marketing per andare a capire quelle che sono le tendenze.
Questa è la slide in cui andiamo a chiedere quali sono gli obiettivi maggiori come quelli più ricercati.
Come vedete la Warnes la fa da padrone con il se- oltre il settanta percento e come vi dicevo prima è abbastanza normale perché è l'obiettivo, forse anche più, più più facile tra virgolette, da su cui lavorare, però l'influencer marketing sta um diciamo, vivendo un momento di maturità e di responsabilizzazione, visto che, lo dicevamo prima, i costi tendono ad aumentare sempre di più.
I costi dei creator, quindi sono inizia.
Stanno iniziando ad arrivare anche gli obiettivi più diciamo, più profondi e concreti.
Per esempio troviamo incentiva, incentivare l'acquisto con oltre il cinquanta per cento che secondo me è molto interessante o il diciotto punto otto di incrementare la brand reputation.
Quindi accanto a obiettivi, dicevamo più superficiale come la Warnes incentivare l' sui social iniziamo a vedere anche la presenza di obiettivi più profondi.
Come dicevo prima, sicuramente è cresciuta la competenza e la maturità di chi lavora nel nel settore è cresciuta la competenza su cosa è possibile fare con l'influencer marketing da parte delle aziende.
D'altro canto dobbiamo tu tutto il comparto è più responsabilizzato perché ovviamente più aumentano i budget dedicati, più ovviamente è necessario che la campagna che andiamo a realizzare portino molto valore e soprattutto un valore concreto um all'azienda, che investe ovviamente ogni obiettivo a seconda dell'obiettivo che abbiamo.
Ci sono tipologie di influencer che ci possono essere utili o meno utili? Non esiste la figura perfetta per ogni per ogni finalità.
Ma ci sono figure che si adattano meglio, andando proprio in un in ordine.
Per esempio, se la vogliamo, il nostro obiettivo è quello di generare Warnes.
Sicuramente gli influencer sono una delle figure più interessanti.
Perché? Perché hanno un'audience solitamente abbastanza ampia su cui lavorare.
I dem talent quindi, che sono estremamente noti e riconoscibili e per questo per la loro attività, spesso anche extra.
I social hanno veramente delle delle fan, dei follower molto importanti e questo sicuramente agevola lato a Warnes.
Se vogliamo lavorare come obiettivo, invece per aumentare l' social, gli influencer sicuramente sono interessanti perché lavorano grazie alla propria creatività e ironia.
E ancor di più lo sono i creator proprio che sono figure che sono diventate, come dicevamo, note proprio per la loro capacità di creare contenuti.
Il contenuto per loro è al centro e quindi è facile per loro creare contenuti che abbiano impatto sugli utenti, rafforzare il rapporto con la community influencer e Creator grazie alla loro capacità di loyalty, cioè la loyalty, cioè il relazionarsi correttamente con la loro follower, quindi coinvolgerli, magari con sondaggi e domande, rispondere ai commenti o alle domande quando vengono fatte sotto i loro contenuti.
Umanizzare il brand, sicuramente i creator, perché sono figure fortemente affini al all'utente finale, ma anche u c d u g c.
Quindi user content, contenuti realizzati appunto dai dai dipendenti.
Questo grazie appunto a un elemento fondamentale che è l'affinità.
Sono figure che non hanno audience molto vaste e per molte ragioni sicuramente risultano del mhm estremamente simili al pubblico finale su cui vogliamo lavorare.
E questa similitudine crea forte affinità e quindi credibilità e quindi ci aiuta molto sul su obiettivi come appunto umanizzare il brand brand, aumentare il traffico sulle proprie, sulle proprie tesi del brand.
Sicuramente gli influencer grazie alla loro ampia notorietà e il trust che sono riusciti appunto a a creare um nel tempo i dem talent spesso i talent hanno più notorietà che trust, non è che tutti i i talent non non abbiano un minimo di credibilità, ma sicuramente la totale è più la notorietà a fare la differenza.
Generation invece gli influencer perché sfru-? Perché dobbiamo andare a sfruttare il loro know-how verticale e il trust.
La credibilità che, um diciamo deriva appunto da questa loro competenza verticale su un argomento per migliorare la reputation invece influencer e creator, grazie appunto al trust, alla credibilità e autorevolezza che hanno guadagnato grazie al loro personal branding e l'auto conversione.
In realtà possono essere idonei sia influencer creator che talent influencer per la loro competenza e per la credibilità che deriva.
Quindi, um mi convinco a comprare un prodotto perché chi è competente su quel nel settore del prodotto mi dice che è valido e me lo dice una persona che è credibile in quel settore, i creator, perché con la loro creatività magari riescono a creare un contenuto capace di mettere in evidenza maggiormente le qualità di un prodotto e quindi a spingermi all'acquisto.
I talent invece, quindi persone molto note spesso funzionano per senso di emulazione.
Quindi non voglio quel paio di scarpe perché me lo dice un esperto? Perché ho visto un contenuto bellissimo che mi ha mi ha colpito.
Ma voglio quel paio di scarpe perché ce l'ha una persona famosa che seguo io da da non da follower ma da fan.
Voglio essere simile al mio idro e conseguentemente compro magari le scarpe che ha, mette o sponsorizza lui.
Ultimo obiettivo attrarre talenti, Sicuramente gli influencer, grazie alla loro credibilità che deriva appunto dal loro percorso.
E infine u C G e C G.
Perché appunto lavorano molto bene su affinità e conseguentemente su trust.
Perché comunque, ovviamente se un dipendente di un'azienda fa un contenuto in cui fa vedere quello che viene realizzato da nell'azienda, sicuramente quello che viene fatto in un'azienda è sicuramente eh interessante, dicevamo prima, che però ha obiettivi diversi.
Non non derivano solo la scelta di creator influencer time diversi, ma anche di formati, perché ogni formato social ha delle caratteristiche diverse e questo ci permette o meno di poter lavorare bene su un obiettivo.
Per esempio, se lavoro in termini di a Warnes sarà ideale per esempio lavorare sui short video, quindi tik tok e rl, perché hanno una capacità spesso di andare virale o comunque di massimizzare le views e quindi di permetterci di raggiungere un maggior numero di pubblico, spesso addirittura un pubblico più ampio che va al di là di quello, per esempio dei follower della follower dei con cui lavoriamo a livello di social.
Sicuramente gli short, ma anche caroselli, caroselli spesso non si sanno spesso non non non lo consideriamo, ma nella maggior parte dei casi da anni sono il formato che ha il miglior tasso di che ovviamente spingono l'utente fortemente all'interazione um aumentare traffico alle proprie tesi del brand.
Sicuramente le stories perché ci permettono di inserire link o anche gli short video, ma con ovviamente il supporto delle app.
Perché quando sponsorizzo poi un contenuto in feed posso aggiungere un pulsante, una per generare traffico e anche youtube dove i link sono funzionanti e possiamo mettere delle delle schede all'interno del video, quindi per incentivare al click.
Quindi quello è è molto valido a livello di generation.
Sicuramente tiktok Erl sempre grazie al supporto delle app però e LinkedIn perché è il canale più legato al mondo B to b al mondo work, quindi sicuramente quando devo lavorare in ottica generation è ancora interessante.
Qui ci possiamo pensare di lavorare sia lato video che il lato lato post attrarre talenti per esempio sia eh possiamo lavorare sia a livello di TikTok e rl perché ci permettono di raccontare meglio il messaggio.
Abbiamo più spazio, più possi- possibilità creative per raccontare al meglio il messaggio che dobbiamo passare sicuramente i caroselli perché invece ci permettono di lavorare dando maggiori infor- informazioni a livello di focus facendo una sorta di um maggior dettaglio, magari um slide dopo slide e linkedin, proprio perché è il canale più legato al mondo social e conseguentemente questo ci permette di lavorare in un'ottica in ottica migliore, ovviamente migliorare la reputation, la conversione eh non esiste il formato migliore.
Tutti possono essere utilizzati a seconda ovviamente della creativo che andremo a realizzare.
Ovviamente perché un obiettivo come quello di migliorare la reputation può avere mille declinazioni co- e ovviamente, a seconda di questa declinazione andremo a scegliere il formato im.
Per quanto riguarda la conversione, sicuramente leggi storiche sono utili per i come dicevamo prima, per il, per la spinta al link, ma ricordiamo che le conversioni sono tendenzialmente online, ma lato e creator possono lavorare bene anche offline.
Quindi io vedo con un creator che sponsorizza un prodotto e posso sì pensare con un se se ho la possibilità di andare subito online a cercarlo o attraverso il click nelle sue storie di andare direttamente all'e-commerce.
Ma posso poi andare a vedere um a a vederlo anche offline.
In molti casi vengono utilizzati ancora anche per spingere prodotti e offerte offline
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma di formazione per ottenere maggiori risultati professionali e di business attraverso formandosi nel digitali (e non solo). In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. 190.000 professionisti/e e oltre 700 aziende si formano su Learnn per crescere.
Vogliamo digitalizzare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. Potrai fruire i corsi sia dalla piattaforma web che dall’app.
I corsi sono on-demand, mentre i webinar sono live e poi caricati nella piattaforma per essere visti on-demand quando vuoi.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Certamente. Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere al 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta. Crea il tuo account per iniziare a seguire qualsiasi corso.
Learnn Pro costa 16.99 euro al mese nel piano trimestrale, ma offriamo sconti per il piano annuale. Crea il tuo account per vedere il prezzo corrente.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 190.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Inoltre potrai partecipare a workshop live e fare domande ai professionisti che hanno tenuto i corsi.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
Ogni acquisto ti garantisce 14 giorni di garanzia per richiedere il rimborso.
In qualsiasi momento puoi disabilitare il rinnovo automatico dalla tua area membri in pochi click e senza dover parlare con un operatore.
Non offriamo invece rimborsi per i rinnovi.
Vogliamo rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
Learnn
è nato per accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.