Lezione gratuita dal corso Influencer Marketing Strategy: gestire una campagna di successo
Non tutti i trend sono giusti per il nostro brand e soprattutto utilizzabili.
Vi faccio un esempio perché c'è una cosa chiamata ancora copyright Per esempio nel video a sinistra questo Creator ha ha inserito degli sticker di personaggi di Legend in un video realizzato per un brand.
Se i creatori di League of Legend che hanno i diritti lo vedessero, avrebbero potrebbero chiedere i diritti, ovviamente.
Perché è vero che questo questi sticker si trovano in piattaforma, ma si trovano per l'utilizzo, diciamo organico da parte degli utenti della loro vita privata.
In questo caso parliamo di un contenuto e quando parliamo di influencer marketing parliamo di contenuti in collaborazione con un brand, quindi in questo caso c'è una finalità di business.
In questo caso questo creator è il brand con cui che ha fatto, con cui ha collaborato per questa sponsor, sta usando i personaggi di Legend per le loro necessità.
Il video al centro, invece, è il famoso video sulla canzone di Di Kits, la Roe.
Anche qui tantissimi poi hanno cavalcato il video di kits Lae anche con collaborazioni con i brand.
Noi non dobbiamo pagarli i diritti della canzone per poterla utilizzare in una collaborazione di brand e vi dico che molte ore major stanno iniziando a fare check quotidiani per trovare questi casi e andare a bussare poi alla A a, ovviamente al creator e al brand con cui hanno fatto la collaborazione per chiedere i diritti di utilizzo per per gli utilizzi business della canzone.
A destra invece trovate un contenuto, un meme di un famoso account di una compagnia aerea dove troviamo ovviamente le gif di due di due attori famosi, the rock e l'attore che che ha impersonato che ovviamente era protagonista del film sul creatore della bomba nucleare.
Anche in questo caso noi stiamo utilizzando la loro immagine, che è un'immagine che costa dal punto di vista dei diritti di utilizzo per senza il loro permesso per un attivi, per dei contenuti che comunque sono eh ovviamente correlati a un'attività di business e quindi potrebbero bussarci alla porta e lamentarsi.
Ma non solo non tutti i trend sono nelle corde dei creator verticali affini alla mia audience, quindi io facendo la mia analisi magari identifico dei creator che sono per caratteristiche perfette per la mia campagna e per obiettivo della mia campagna, magari il trend che a me piace tanto e che mi sembra super perfetto non è nelle nelle loro corde creative e quindi rischio di mettere in difficoltà o di depotenziare contemporaneamente l la loro capacità creativa e la valenza e la valenza del del trend.
Eh? Diciamo che, come ci racconta Tik Tok, i trend poi hanno tre principali forme di trend c'è moment, che sono trend che nascono in in un periodo molto breve e hanno un impatto momentaneo, seppur magari rilevante soprattutto nel coinvolgimento degli utenti Senis, che sono dei dei trend che hanno una durata maggiore, che lavorano un pochettino più profondamente nelle nelle abitudini hanno un impatto maggiore, lavorano maggiormente nelle abitudini degli utenti e forces che sono cambia, ci sono sono tendenze che vanno a cambiare in maniera preponderante quello che è anche il substrato sociale degli utenti.
Il MeToo è una forces, non è, è semplicemente un trend, perché ha ha fatto nascere dei cambiamenti che ora hanno toccato profondamente le nostre abitudini sociali.
Ovviamente la canzone di Kid Roe è un mons perché nasce e muore con con con la canzone Capire questo è importante, perché difficilmente possiamo lavorare su un forces, ma magari un se, se lo possiamo trovare al posto di accontentarci di un moment che appunto ha una vita molto breve e un impatto un pochettino più limitato.
Non dimentichiamoci poi che i i trend come i creator sono f-, come li chiamo io di viralità, permettono di accendere la la viralità facilitando velocizzando il contagio di un di un contenuto.
Ma come tutti i fuochi vanno saputi gestire, altrimenti ci bruciamo, come succede spesso online.
Quali sono infatti i rischi? La prima è quella di standardizzazione, cioè di fare l'ennesimo contenuto insieme che che uguale a migliaia di altri, quindi che rimanga sepolto in mezzo a una serie di contenuti che abbia una scarsa rilevanza, perdita di personalità del brand.
Perché per assecondare il trend magari mi allontano troppo da quello che è il d N a.
E il tov del mio brand la volontà di orientarsi troppo verso Vanity Matrix e non obiettivi di brand.
Come abbiamo detto noi dobbiamo lavorare su obiettivi concreti di brand e scarsa rilevanza e impatto su Bayer Personas, perché spesso magari il trend è molto forte, ci permette di fare risultati molto buoni, ma magari questi risultati non vedono al centro le audience per noi di interesse, quindi sono numeri che magari sono molto alti ma di scarso valore per certi versi o di limitato valore.
Il segreto sia lato creator che trend è? Noi dobbiamo cavalcarlo il trend, metterlo a sistema, il trend, il creator che co- usiamo il trend che usiamo e il creator che coinvolgiamo.
Non essere cavalcati, quindi essere standardizzati e perdere di personalità un qualcosa che dobbiamo sempre ricordarci.
Per fare questo dobbiamo valutare sia a livello di credito che di trend il peso del trend del creator, cioè se io scelgo un un un trend che è troppo preponderante rispetto al posizionamento del mio brand.
Idem per un creator.
È ovvio che la forza di questo trend o il posizionamento di questo tre creator andrà a soverchiare il mio brand.
Quindi molto spesso le persone non si ricorderanno che in quel contenuto c'era il mio brand, ma si ricorderanno primariamente del Creator, che è molto più conosciuto di me o del trend che è molto più um visibile e utilizzato.
Quindi dobbiamo essere bravi a capire le figure e i trend giusti che hanno il corretto bilanciamento con il d n A e con le capacità, la f l.
Il posizionamento del nostro brand ci vuole le spalle abbastanza larghe per reggere dei creator molto grandi dei talent molto grandi a livello di brand o di un certo tipo di trend.
Quindi il il trend o il creator più forte non è detto che sia sempre la soluzione migliore in questo caso questo vi faccio un esempio che tante persone è più facile che si ricordino della pu-, questa pubblicità realizzata da dei lunghi con Brad Pitt di lui di lui molto avvenente come sempre, che guida una fuoriserie con i capelli al vento che non di lui verso la fine che si fa un caffè.
Molto probabilmente questo è un piccolo esempio, ma dobbiamo stare attenti perché a noi ci interessa che lui deve essere un la persona che coinvolgiamo, così come il trend che utilizziamo deve essere un driver per massimizzare l'integrazione e la la valorizzazione del nostro prodotto servizio o brand non non deve essere l'ennesima vetrina per il c o l'ennesimo contenuto su quel trend.
Quindi come agire? Dobbiamo sì identificarli, ma soprattutto valutarli, valutarne il peso, le caratteristiche quali sono gli utenti più affini a quel trend? Capire come customizza senza togliere il d n a del trend ma capire come modificarli, come integrare il nostro brand per farlo un attimino più nostro perché sia veramente ripeto, un volano per il nostro brand, non semplicemente l'ho fatto perché quel trend è di tendenza.
Il concetto quindi di brand product connection, in questo caso integration è fondamentale perché ho anche quando scelgo il trend.
Devo essere bravo a scegliere un trend dove io posso inserire.
Posso integrare in maniera corretta e far valorizzare appunto quello che è il nostro brand.
Nella valutazione devo cercare di capire quindi la forza.
Il trend ha davvero la rilevanza giusta per imporsi e operare sotto traccia a livello culturale? Se la risposta è sì, bene.
Altrimenti forse non fa per noi il trend m- man verso algoritmi, il trend a impatto per gli utenti o solo per l'algoritmo per tutti e due, per esempio.
Infine posso renderlo mio.
Cioè posso fare una corretta brand integrazione e renderlo non semplicemente l'ennesimo contenuto di quel trend, ma un qualcosa che davvero è valorizzate.
Per me il gioco vale la candela a livello di risultati.
Cioè posso misurarli? Se la risposta è no o ci viene qualche dubbio, vuol dire che forse non è la strada corretta per noi messa a terra, come ci consiglia TikTok.
Questa è una slide di TikTok lavorare sul messaggio del trend cercando di renderlo coerente, lavorare con gli hashtag corretti in modo nella parte di messaggio.
Dovrò mettere a terra quello che è il concept che solitamente visivamente viene utilizzato per trasmettere quel trend.
Devo lavorare nell'utilizzo corretto degli hashtag e in questo caso in una campagna ci saranno i nostri hashtag hashtag di campagna di Bran, ma ci deve essere per forza quello di trend per non perdere il volano e spesso lavorare anche nell'identità sonora, perché spesso questi trend hanno un'identità sonora ricon-, ricordandoci che appunto dobbiamo avere i diritti.
Se c'è una canzone in quel trend non va bene perché non abbiamo i diritti per utilizzarlo e la parte di narrative, cioè come viene poi esploso a livello di di realizzazione del contenuto in maniera proprio concreta e l'output video che ne emerge
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma di formazione per ottenere maggiori risultati professionali e di business attraverso formandosi nel digitali (e non solo). In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. 190.000 professionisti/e e oltre 700 aziende si formano su Learnn per crescere.
Vogliamo digitalizzare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. Potrai fruire i corsi sia dalla piattaforma web che dall’app.
I corsi sono on-demand, mentre i webinar sono live e poi caricati nella piattaforma per essere visti on-demand quando vuoi.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Certamente. Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere al 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta. Crea il tuo account per iniziare a seguire qualsiasi corso.
Learnn Pro costa 16.99 euro al mese nel piano trimestrale, ma offriamo sconti per il piano annuale. Crea il tuo account per vedere il prezzo corrente.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 190.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Inoltre potrai partecipare a workshop live e fare domande ai professionisti che hanno tenuto i corsi.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
Ogni acquisto ti garantisce 14 giorni di garanzia per richiedere il rimborso.
In qualsiasi momento puoi disabilitare il rinnovo automatico dalla tua area membri in pochi click e senza dover parlare con un operatore.
Non offriamo invece rimborsi per i rinnovi.
Vogliamo rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
Learnn
è nato per accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.