Lezione gratuita dal corso Influencer Marketing Strategy: gestire una campagna di successo
L'utilizzo degli insite, come abbiamo visto, è decisivo per la identificazione e soprattutto la valutazione dei talent da coinvolgere.
Ma ci sono oggi vi è ancora più data drea molti strumenti infatti molti tool di influencer marketing per mettono un approccio eh veramente data, cioè l'uso delle luca like cosa significa? Proprio come succede con le a s.
Se io ho un creator che ha funzionato bene in passato per me o per un mio competitor, io posso darlo in pasto al tool e il tool um analizza e mi restituisce o dei creator che diciamo hanno performance e trattano argomenti simili o ancora meglio dei creator che hanno delle audience con le stesse caratteristiche dell'audience dei creator che ho utilizzato come riferimento, proprio come succede con le classiche luca like delle a.
Questo è un modo estremamente in perché si basa proprio puramente sul sul sul, sul dato per, per offrirci dei creator da coinvolgere.
Faccio un esempio questo è uno dei tool che lo fa.
Per esempio posso mettere il l'esempio nel nella nella barra influencer, se voglio dei creator simili per topic e trattati.
Se invece voglio de del che la similitudine sia delle audience metterò il nome di riferimento del creator che voglio usare come parametro di riferimento nel nello spazio dedicato all'audience.
Queste sono le risposte.
Per esempio a sinistra vediamo la lu le risposte di Luca like relative al, ovviamente a creator con caratteristiche simili.
A destra invece lo vediamo per esempio su similitudini di audience dove abbiamo anche subito dei dati vicino di di follower per fare subito una una prima valutazione.
Questo è un metodo molto interessante, soprattutto quando dobbiamo lavorare su verticalità molto complesse.
Mi viene in mente il finanziario, cioè dove magari è un po' più complessa l'analisi avere un paio di creator, magari trovare un paio di creator non è difficile e al posto di faticare per trovare magari gli altri che ci servono, possiamo usare questi due come riferimento e in modalità luca like possiamo arricchire il nostro roster, di poter figure da coinvolgere.
Ma ci sono altri elementi poi da considerare non solo legati al dato quando se facciamo una valutazione di un talent, elementi che possono sembrare banale, ma in realtà sono estremamente decisivo.
Il primo è quello del costo, per esempio ovviamente possiamo aver scelto un creator importante, ma se non stiamo nel budget non è giusto il peso del talent un po', quello che avevamo detto quando parlavamo dei trend, la sua disponibilità l'audi, cioè capire quanti follower in comune hanno i creator che stiamo coinvolgendo, perché magari, se hanno troppi follower in comune limiterò molto l'impatto della campagna.
E infine il contesto creator influencer, infatti, parlando di peso in molti casi l'abbiamo detto hanno un'esposizione tale con il rischio di travalicare il il nostro brand, il nostro cliente, che dovrebbe essere l'elemento essenziale della campagna.
Quindi, come abbiamo detto, per i trend è decisivo capire questo peso e scegliere creator che non abbiano un una forza un'esposizione troppo più grande del brand.
Altrimenti il rischio è quello che appunto le persone si soffermano solo su di lui e non prestino.
Attenzione invece al brand e ovviamente al al racconto di di brand che stiamo facendo nei contenuti di campagna lo audience grazie a dei tool dedicati agli influencer marketing.
Oggi è possibile appunto valutare se il nostro roster, magari tre, quattro, cinque sei creator che vogliamo coinvolgere hanno dei follower in comune e la percentuale soprattutto dei follower in comune, in modo appunto da capire se stiamo lavorando su un magari un creator che hanno un pubblico troppo troppo vicino e di conseguenza potrebbe essere limitante per i risultati della nostra campagna.
Questo è un esempio di udito, un pool di influencer che appunto ci ci fa vedere il grado di di più.
La percentuale di follower in comune ci dà la totalità del no del monte follower dei creator coinvolti, ma soprattutto in te e le caratteristiche di base le caratteristiche medie del del nostro roster a livello di sesso, età e simile.
E poi ci dà la percentuale di con diciamo di delle audience tra i vari follower disponibilità è un altro elemento importante perché molti casi l'influencer giusto è l'influencer che può anche partecipare alla nostra campagna.
Quindi dobbiamo fare mente locale per capire se davvero il talent, il creator che scegliamo può partecipare.
Faccio un esempio banale, ma come ho citato, difficilmente Sinner potrà partecipare a una collaborazione con noi, per esempio durante il periodo di Wimbledon.
Un cantante che partecipa a Sanremo probabilmente potrà fare una piccola col proprio durante il periodo di Sanremo, ma un progetto più corposo, che magari prevede uno shooting non potrà farlo, quindi è un qualcosa che va valutato.
Idem un micro influencer che lo non è, non fa il creator di professionista non è che può andare cinque giorni in viaggio per il nostro brand saltando il lavoro, magari magari lo può fare, ma magari non è detto al cento per cento.
Quindi una cosa che può, ripeto sembrare banale come la disponibilità è un elemento che va assolutamente valutato.
Contesto, contesto in ogni numero va valutato in maniera un attimino più profondo.
Perché uno non sempre uno, almeno quell'uno, può avere un peso maggiore e minore a seconda del contesto dove si trova settore nazione hanno un impatto, danno una contestualizzazione diversa e un significato diverso.
Ha molti numeri, ha molti insight.
Vi faccio un esempio banale avere ventimila follower significa essere un micro creato.
Un creator non troppo grande, sicuramente.
Ma se io quei venti follower ce li ho parlando di un argomento estremamente settoriale, come vi ho citato per esempio nella slide di gin nel settore del genio, sarò un top influencer, ovvio nel mondo del food generalista.
Magari invece non lo sarò.
Idem.
Altri esempi.
Vi faccio un esempio per un travel influencer avere magari solo il cinquanta sessanta percento di follower italiani, che di solito è un dato non tanto bello per un creator da coinvolgere in una campagna italiana è normale.
Non è strano perché viaggiando spesso all'estero facendo geolocalizzazione, all'estero facen- usando hashtag relativi ai luoghi che visita, è normale che magari possa essere i suoi contenuti, visti anche da stranieri, essere seguito o un altro esempio che mi è capitato.
Ho fatto diverse campagne ai tempi con influencer del mondo yoga, avevano delle molto poco italiane, ma non è che avevano fatto qualcosa di strano comprato, follow semplicemente partecipavano spesso alle online dedicate al loro settore che erano internazionali.
Quindi attenzione e per fare una giusta contestualizzazione serve vivere in in maniera attenta a questo mondo e stare sul pezzo.
Come si dice.
Il costo è un altro elemento essenziale, perché io posso aver coin- trovato l'influencer giusto, ma se è fuori budget non potrò coinvolgerlo.
Partiamo da un elemento essenziale non esiste un vero prezzario di creator influencer.
Spesso ci sono figure simili con stessi numeri e stesse performance, che hanno costi molto diversi e possono variare.
Quindi non è sempre facile valutare il costo, sia dal punto di vista se ci stiamo a livello di budget per prenderlo, sia per valutare se il costo che ci chiede è idoneo o no, è idoneo o meno.
Vi cito due report di Nim eh, ormai il retribuire gli influencer con um monetaria è un qualcosa di normale che può sembrare negativo, ma in realtà il pagarlo ci dà anche un maggior controllo, quindi non sempre è così negativo.
Mi verrebbe da dirvi quindi che il pagamento ci sia è assolutamente fondamentale cosa impatta sul costo sulla definizione del costo? Lo scopo work.
Quindi cosa chiediamo al talent? Due set di storie sul r, la presenza di un evento l'esclusiva merceologica e la durata della stessa.
Questo ha un grande peso se noi vogliamo che quel credito per due mesi non faccia altre con brand competitor io lo devo remunerare perché per lui non ha mancato guadagno perché non farà altre non mancato guadagno diritti per il riutilizzo contenuto da parte del brand e contenuti in modalità perché ovviamente estendo l'utilizzo di quel contenuto che lui crea e quindi è normale che possa chiedermi un addome di costo diritti per fare advertising.
E in questo caso cosa impatta la tipologia di i i canali dove questa advertising andrà la tipologia appunto di media e la durata una campagna di due mesi.
I diritti di due mesi non hanno ovviamente hanno un costo diverso dai diritti di sé.
Se il talent è meno è gestito o meno da un'agenzia di talent, quindi da do che persone che lo aiutano a fare il loro lavoro e che quindi hanno un ricarico sulla sua attività l'ape, cioè se è fortemente se è um diciamo in un momento di di grande notorietà e visibilità, quindi coinvolgere un ta-, un uno sportivo um poco prima, durante o poco dopo una Olimpiade è andata bene, ha sicuramente un costo diverso che coinvolgerlo magari due anni dopo.
E appunto, altro elemento essenziale è appunto la notorietà e la portata extra social.
Ci sono figure che magari a livello social non sono eccezionali, ma hanno una riconoscibilità e un impatto reputazionale molto forte e che quindi non lo paghiamo, per esempio l'esempio degli sportivi.
È sempre così al di là, magari um delle dei numeri social non eccelsi.
Il coinvolgere magari un uno sportivo famoso che fa parte della nazionale, ovviamente ha un valore di costo in più ci sono tre possibili vie per aiutarci a stimare i con il costo, visto che non esiste un prezzario.
Il primo, molto semplice, è il paragone con i costi, lo storico di costi che abbiamo magari negli anni raccolte di figure simili per performance, settore e audience.
Tutte e tre sono importanti anche a livello di settore.
Vi dico per esempio i creator fashion costano di più in media, anche a parità di numeri del creator food, i tool di influencer marketing.
Molti tool ci danno delle stime in base a dei dati loro medi interni su quanto potrebbe essere il costo per un'attivazione e l'ultimo il eh il valore equivalente.
Questo è un esempio di costo dei tool.
Questo è clear per esempio ci dice quanto questo ta- quanto dovrebbe, quanto potrebbe costare il un posto, un video o una stories su Instagram.
In questo caso del del talent che stiamo analizzando quindi ci dà un minimo di indirizzo.
Non è sempre perfetto, ma vi dico che comunque è abbastanza attendibile e poi c'è il valore equivalente.
Il valore equivalente è un tipo di approccio nato nelle p r.
Veniva utilizzato per stimare il valore delle attività p R fatte perché per esempio, come faceva un'agenzia di pr a valorizzare il fatto d'aver fatto avere mezza pagina di intervista sul Corriere della Sera in seconda pagina, quindi qualcosa di importante era difficile.
Quindi hanno trovato il mhm, il valore hanno trovato questa metodologia, appunto il valore equivalente.
Cosa si faceva? Si prendeva il prezzario dell'advertising della pubblicità del giornale, quindi vedevo quanto costava mezza pagina di pubblicità, cioè la mezza pagina che era l'intervista in seconda pagina.
Quindi dove c'era la mia intervista? E il valore era centomila.
Il valore equivalente del della mia del mio contenuto della mia attività era centomila, è stata ora viene utilizzata anche a livello digitale, ma in maniera leggermente diversa.
Quindi in questo caso il paragone pre- si prende tutte le performance generate dai contenuti, dal singolo contenuto del creator, interazioni vis, commenti, eccetera.
E si e si calcola quanto si dovrebbe spendere sullo stesso canale, per esempio Instagram al costo medio dell'advertising per raggiungere quei risultati.
Quindi, per raggiungere quei risultati, valutando il costo medio del dell'ad del del dell'advertising su Instagram mi servirebbero sessantamila euro.
Bene, questo è la base del valore equivalente.
Questo valore però giustamente gli esperti soprattutto anglosassone hanno detto è sminuente.
Questo è che io sto paragonando il un RT media che ha un portato diverso di trust, credibilità valore a un semplice banner e non è giusto quindi questo dato che io ricevo, cioè il sessanta mila euro che avevo ricavato di che era il budget che mi serviva lato advertising per raggiungere questo risultato va moltiplicato per un moltiplicatore che tendenzialmente sta tra dieci e tredici per integrare appunto il valore, il valore del contenuto erne d rispetto al pad questo può essere fatto con file dedicati o altrimenti ci possono aiutare i tour di influencer marketing.
Questo è il clear che ha una tabella proprio che io posso modificare con i costi medi in modo da e e in questo modo mi può supportare per darmi il valore equivalente di un singolo post del creator, in modo da fare anche voi una valutazione di costo.
Vi dico che solitamente il dato del valore equivalente di un post di un talent è molto meno rispetto al al costo che poi in realtà chiede però e quindi è normale che non ci sia parità quando la differenza è veramente troppo tanta c'è da iniziare a porsi la domanda se veramente vale la pena spendere quella cifra questo è esempio di tabella nostra interna.
Come vede, abbiamo dato dei costi, abbiamo sulla a destra trovate l'indice dei costi da utilizzare in alto a sinistra.
Noi abbiamo inserito i dati relativi all'attività in questo caso l'abbiamo usata in fase di reportistica.
Questi dati ai costi medi che avevamo messo danno il nostro valore equivalente con il moltiplicatore clear per que- que ci dice che questo talent che stiamo analizzando su Instagram il suo valore medio equivalente è uno punto uno m è uno punto uno milioni di euro.
Su twitter è venti punto quattro ca.
Ventimila più di ventimila euro e su Facebook è centoquindicimila euro.
Un altro possibile modo è questo Instagram che è un tool gratis.
Vi ho messo il link dove noi andiamo a inserire.
Possiamo inserire la categoria del talent che vogliamo valutare, il numero di follower e la media di like e possiamo andare a calcolare quello che le prestazioni medie e conseguente il valore equivalente.
Questo è un altro tool che fa simile, che si chiama I beat, che ci aiuta.
In questo caso però è più facile che inseriamo proprio il la l'account del talent che vogliamo analizzare.
Lui calcola le prestazioni medie e ci calcola anche il valore equivalente.
Quando facciamo selezione, altri elementi importanti da valutare sono di non cascare nelle trappole emotive.
Spesso si rischia proprio perché gli influenzer sembrano qualcosa di molto figo in p di cascare in selezioni guidate da elementi sbagliati che appunto sono trappole da evitare.
Ve ne faccio alcuni esempi.
Uno può essere quello di scegliere un creator solo perché lo seguiamo e ci piace nella nostra vita privata.
Il fatto che ci piace che sia valido non vuol dire che sia giusto per la nostra campagna.
La seconda perché è particolarmente in nel momento e ci facciamo guidare dal fatto che sia magari in un momento di estrema visibilità e bus.
Ma anche questo non significa che poi sia funzionale per la nostra campagna o perché è stato coinvolto da un competitor.
Questo succede spesso ai brand che lo vedono magari usare da un competitor.
E allora di chi siamo noi meno per non poterlo utilizzare, magari anche a costo di coinvolgerlo pochissimo tempo dopo che ha collaborato con il competitor
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma di formazione per ottenere maggiori risultati professionali e di business attraverso formandosi nel digitali (e non solo). In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. 190.000 professionisti/e e oltre 700 aziende si formano su Learnn per crescere.
Vogliamo digitalizzare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. Potrai fruire i corsi sia dalla piattaforma web che dall’app.
I corsi sono on-demand, mentre i webinar sono live e poi caricati nella piattaforma per essere visti on-demand quando vuoi.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Certamente. Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere al 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta. Crea il tuo account per iniziare a seguire qualsiasi corso.
Learnn Pro costa 16.99 euro al mese nel piano trimestrale, ma offriamo sconti per il piano annuale. Crea il tuo account per vedere il prezzo corrente.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 190.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Inoltre potrai partecipare a workshop live e fare domande ai professionisti che hanno tenuto i corsi.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
Ogni acquisto ti garantisce 14 giorni di garanzia per richiedere il rimborso.
In qualsiasi momento puoi disabilitare il rinnovo automatico dalla tua area membri in pochi click e senza dover parlare con un operatore.
Non offriamo invece rimborsi per i rinnovi.
Vogliamo rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
Learnn
è nato per accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.