Lezione dal corso GA4 e GTM | Nuovi Aggiornamenti di Google Analytics e Tag Manager
Fantastico.
Siamo live intanto che aspettiamo un attimo che un po' di persone si colleghino.
Ci sono sempre questi primi cinque minuti in cui non si sa mai cosa dire.
Faccio entrare immediatamente Gabriele.
Eccoci qua.
Gabriele tutti abbastanza.
Grazie.
Tutti ancora non c' è nessuno perché sai che ci vuole che ci sia sempre un minimo di tempo per far entrare le persone.
Quindi continuiamo direttamente la nostra chiacchierata.
E poi, appena le persone si colleghino, collegano possiamo direttamente a partire.
Stavamo dicendo che il generale è un momento abbastanza così per regia fora in quanto tutte le novità che ci sono è molto interessante vedere Appunto cosa? Come sta cambiando questo sistema? È esattamente quello che vedremo oggi.
Rinnovabile? Esatto.
Questo è un momento di fortissima, fortissima transizione e quindi diciamo secondo me bisogna essere preparati.
Infatti questo webinar io lo intendo.
Piu' che altro? Come una sorta di survival kit per chi ci guarda è anche per me stesso, perché io io stesso diciamo mi sono trovato in mezzo a questo cambiamento.
Anzi, se ti ricordi è dopo quando noi abbiamo registrato il corso di analytics per l'ernia che abbiamo praticamente iniziato un venerdì è finito una domenica e poi mi sono rivisto un po' di lezioni e alla fine ti ho scritto, mi sembra un mercoledi' e ti ho detto a luca mi sono visto il corso ti devo dire normalmente sono ipercritico, ma questa volta sono soddisfatto.
Sono passate due ore e vedo la notizia Google rilasciato google-analytics quattro che cambierà completamente il mondo di politics.
Passano un altro po' di ore ed esce dalla modifica su Google per un manager tutto questo chiaramente accozzaglia un pochino qua tutto quello che ho appena registrato per cui chi oggi vede il corso, secondo me vede il novantanove percento di informazioni che restano evergreen perché è come sono delle informazioni che restano valide, secondo me, per adesso, per i prossimi dieci o quindici anni.
Dal punto di vista concettuale, poi, chiaramente ci sono delle altre cose di dettaglio per relative allo strumento che cambiano con l'evolvere della tecnologia.
Quindi diciamo secondo questo webinar allo scopo di fornire una sorta di selvaggio il kit per chi conosce bene o comunque sta imparando ad utilizzare gli universi analytics per capire anche cosa succede Awards quattro capire se è il momento di fare il tram un passaggio oppure no, la migrazione oppure no, di fare dell'implementazione rispetto a questo strumento è perché farlo oppure no, non è questa è una cosa molto importante per me, ma per me è fantastico.
Questo anche perché proprio per noi non è una debolezza del fatto che delle degli argomenti devono essere aggiornati per noi la nostra forza, perché anzi è proprio interessante, secondo me, vedere l'evoluzione anche in questo momento e siamo in una fase di transizione tra il Google Analytics precedente e questo Google Analytics, il poter documentare in diretta tutti i test che stai facendo, come stai adattando tu stesso come per professionista con i tuoi clienti.
Per me è quella la cosa ancor di piu' di far vedere il tool è proprio vedere il processo di aggiornamento che tutti quanti dobbiamo seguire in tempo reale.
Quindi secondo me le persone se la faranno sapere nei commenti che stanno guardando questo live.
Però sono qui anche per questo e di conseguenza per me è tanto interessante.
Certo no, assolutamente.
Poi un'altra cosa molto importante da dire è che noi stiamo utilizzando tantissimo Google Analytics quattro per il trattamento dell'ernia, quindi diciamo è oggi.
Secondo me è uno strumento fondamentale per il tracciamento che abbiamo implementato sull'eterna e dal mio punto di vista è stato il trattamento probabilmente più avanzato e più completo che abbiamo fatto in vita mia.
Quindi sono estremamente soddisfatto di quello che insomma abbiamo fatto proprio per le ragioni per cui è come dire non è un webinar che prova a pescare in casa, nel senso che effettivamente se ci sono tante cose che possiamo raccontare per capire, proprio come abbiamo ragionato nell'ambito delle stesso, quindi secondo me va in perfetta continuità con quello che stiamo facendo e che state facendo.
Che stai facendo tu col racconto passo per passo di come si sviluppa il business delle armi.
Insomma assolutamente.
Poi adesso secondo me condivido una cosa che ci hanno appena chiesto le domande erano quelle che mi preoccupano di più, ma alla fine facciamo domande.
Un secondo però è Fabio la si può vedere tutto quanto su jack Stop? La risposta è sì, chiaramente vogliamo.
Intanto Giovanni ti fa un complimento, quindi lo faccio apparire vuole o volevo mettere il link qua dentro della nostra? In questo momento qualche siamo live, così chiunque vuole puo' vedersela anche dall'ex top, che poi tra l'altro si ha commentato vuol dire che è già su youtube in questo momento ragazzi, potete tranquillamente vederlo questo link.
Dopo cancelleremo inseriremo direttamente all'interno dell'app e della versione dell'ex top.
Se volete guardare direttamente da youtube che chiaramente una versione privata fatta apposta per noi non è resa pubblica e all'istituto, ma nella nuova versione ragazzi che stiamo lavorando, anzi mi piacerebbe quasi condividere lo schermo io e farvi vedere siamo praticamente abbiamo praticamente terminato domenica sera dovremmo fare uscire la versione dell'ex top nostra proprio aria ed è veramente tanta roba, è chiaro che ci sono cose che vogliamo aggiungere, eccetera, però è veramente interessante.
É chiaramente sarà possibile anche guardare poi direttamente i webinar da lì dentro inventati un po' sta funzionando comunque nell'app per ora abbiamo scelto di partire un po' lin in questo modo.
Detto questo, siamo qua per un altro motivo ci siamo già abbastanza persone collegate di conseguenza, come dicevo in precedenza Gabriele, questo qua è un webinar che in un certo senso survival kit per tutto il processo che noi stiamo seguendo non soltanto dal punto di vista di transizione tra Google analytics formale e google-analytics for che poi, come avevamo detto quando poi Gabriele mi ha raccontato che ci sta è uscito già for è un tour che comunque è non voglio dire incom completo puoi aprire, ce ne parlerai meglio, però è un tool che si sta lui stesse evolvendo e di conseguenza a fare un nuovo corso oggi su quello sarebbe da rifare molto presto perché potenzialmente si sta aggiornando continuamente.
Quindi noi preferiamo raccontare il processo che noi stiamo seguendo per rimanere aggiornati insieme al tool e per farlo, oltre a vederlo su diversi clienti, poi ce lo dirà direttamente te eh scusa un secondo, soprattutto è vedremo anche un esempio pratico di quello che stiamo facendo per Lerner e come diceva gabriele è uno dei trattamenti più sofisticati su cui lui sta lavorando, anche per il discorso che il nostro business model è uno dei più complicati, secondo me, dal punto di vista tutto quello che è il concetto di lifetime che devi teoricamente calcolare a priori e tutte queste cose qua non ci siamo ancora arrivati perché non abbiamo ancora avuto un tempo sufficiente per avere i nostri utenti all'interno della piattaforma e poter fare questo tipo di stime.
Ma come dirà gabriele, penso che sarai d'accordo gabriele più dati tu sei in grado di raccogliere adesso più questo valore dei dati nel lungo periodo pagheranno perché se non prendi i dati adesso, dopo sarà troppo tardi per misurarle.
Esatto.
No, assolutamente, eh? Ma se io diciamo vorrei raccontare un aneddoto, perché come ci fa capire anche il perché stiamo assistendo a questa transizione di Google x quattro era in pratica, mi sembra intorno al duemila tredici e se non ricordo se il duemila dodici duemila tredici ma quell'anno lì e io lavoravo in un'agenzia è un'agenzia che si occupava di consulenza digitale e stavo nel team analytics.
In realtà c'è un team abbastanza ristretta in quel momento e siccome noi eravamo google-analytics partner certified partner.
Quindi diciamo in quel momento stavamo nel database di Google.
Ogni volta che le aziende in Italia volevano avevano bisogno di consulenze relativamente a Google Analytics.
Avevano anche invitato a un convegno in pratica a Mountain View in cui è c' era di fatto tutti i certified partner, se tutti, anche quelli i partner lato pubblicitario, perché devono annunciare delle nuove caratteristiche dello strumento di tracciamento a quel tempo e c' era il gulag classico.
Non so se perché per i più vecchi, quello che era il garage Pouchy, eccetera eccetera eccetera, no, a cui tutti eravamo abituati fino a sei sette anni fa e siamo arrivati li' e durante la presentazione hanno annunciato la grande rivoluzione dell'uscita di Universal Analytics, che di fatto, facendo un fast forward, da oggi è lo strumento che oggi sta per essere rimpiazzato fra, spero, non breve tempo da Google X quattro.
Ora, durante quella presentazione, loro avevano già individuato quali sono le caratteristiche chiave che deve avere oggi uno strumento di tracciamento.
Lo strumento di pagamento, innanzitutto, deve essere il più possibile universale, perché chiaramente oggi non c' è soltanto il sito web o l'app mobile che inviano dati e che possono essere poi utilizzati dalle aziende per capire che cosa sta succedendo.
Ci sono le smart tv, ci sono tutti su internet, Finch, tutta una serie di cose diciamo che possono generare dei dati e che tipicamente le aziende vogliono analizzare.
Perché sulla base di questi dati, poi che prendono delle decisioni spesso strategiche o di marketing o in generale di ottimizzazione e quindi Google questo l'aveva capito l'ha gia'.
Capito insomma, da tanto tempo per cui aveva fatto uscire questo strumento di universi analytics che di fatto estendeva in parte il concetto del vecchio White X, però lo rivoluzionata contemporaneamente, mettendo al centro di fatto quello che era l'utente.
Il piano ha funzionato per molte cose molto bene tant'è che oggi tantissimi siti, tantissime aziende hanno investito tantissimo rispetto all'implementazione le analisi dei dati con gli universi analytics.
A un certo punto si è creato un problema e cioè lo schema mentale che era stato creato per gli universi analytics.
Per raccogliere e analizzare i dati andava molto bene i siti web, ma non andava molto bene.
Invece per altre cose, per esempio, non andava bene per le app mobile, per esempio, il concetto di visualizzazione di pagina o anche di sessione stessa va bene per il sito web si capisce molto bene che cosa vuol dire le visite al sito, oppure il fatto che L'utente vede questo pagine e poi passa e vede un'altra pagina già trasferendo questo tipo di ragionamento.
All'automobile iniziava a essere molto del proprio problematico.
Diciamo sì a raccogliere i dati in maniera organizzata, ma anche analizzarli e quindi infatti anche nell'ambito della mia carriera, del mio lavoro io molto raramente ho visto delle implementazioni fatte di tracciamento col vecchio di universalità x per le automobili che fossero effettivamente utili, poi all'analisi dei dati.
É per questo che poi a un certo punto in poi è nato, diciamo io non ho seguito la storia esattamente nel dettaglio, però a un certo punto in poi è apparso quello che era Fairbanks Analytics, che poi è diventato Google Docs for Forbes, che poi è diventato a sua volta what's app web in beta circa un anno e mezzo fa.
E finalmente questo ha portato all'evoluzione che oggi vediamo che Google x quattro, quindi Wallis quattro in realtà non è completamente nuovo, è l'evoluzione di un ripensamento complessivo del modo di raccogliere e analizzare i dati che è nato di fatto conferma analytics e che cambia completamente il paradigma di raccolta e analisi dei dati rispetto al vecchio Universal Analytics.
Adesso vedremo.
Cerchiamo di capire il perché cambia questo paradigma.
Mi fermo un secondo e gli chiedo, tanto per cominciare, se c' è già adesso qualche domanda ed è no, abbiamo detto che le domande le facciamo tutto alla fine.
Ora ti lasciamo la libertà di mostrare quello che avevi preparato, che ho già visto un paio di cose da vedere, lo schermo voi chiunque vuole puo' tranquillamente mettere i suoi propri commenti all'interno della chat e noi alla fine andremo a rispondere direttamente alle domande.
Ma adesso preferirei andare direttamente all'ammontare così magari anche molte delle domande a cui potevano esserci diamo da direttamente risposta all'interno della presentazione Se sei d'accordo aprire va benissimo.
Perfetto.
Ti lascia loro la parola con lo schermo e mi tolgo No, eccoti qua.
Io come faccio togliere? Ma non ti sento Piu' Luca, ci sei ancora? Dice o ci sono, ma ti lascio la parola per la presentazione.
Okay? Si è messo in modo perfetto perché io non mi vedo purtroppo non mi vedo, quindi diciamo che vado vado avanti.
Poi qualsiasi cosa che ci siamo.
Il grande poeta di fianco invece il più piccolo però ci si vede, si attacca allo schermo perfetto.
Ottimo.
Sostanzialmente facciamo un piccolissimo e Karp di quello che innanzitutto di una premessa che Google x quattro a oggi vi anticipo questa cosa non è strettamente necessario per la maggior parte dei siti fare oggi il passaggio a Google.
Iris quattro questa cosa importante che voglio dire prima di qualsiasi altra cosa.
Quindi non dobbiamo farci farci venire l'ansia del cambiamento.
Non è oggi il momento.
Diciamo di investire tutte le nostre uova nel paniere, diciamo di Google X quattro, però per alcune aziende.
Per alcune tipologie di business invece potrebbe essere il momento, per esempio, per un business a subscription tipo la che ha magari una web app o un'automobile è diventa molto molto importante avere un tracciamento con Google ex quattro, perché ci ha delle caratteristiche che il vecchio universale Deeks non ha e che quindi diciamo che ci permette di fare delle misurazioni delle analisi completamente rivoluzionario rispetto a quello che potevamo fare fino a prima dell'uscita.
Quindi per la maggior parte non non serve farsi venire l'ansia del cambiamento, quindi si può anche rimanere con gli universali.
Deeks ancora per un bel po' di tempo, però é comunque curioso.
Interessante iniziare a capire quali sono i vantaggi e a capire che cosa dobbiamo fare.
Se vogliamo iniziare a sperimentare col nuovo buone dis quattro, però facciamo un piccolo passo indietro gli Universal Analytics, quindi la vecchia versione di Google Analytics.
Quali sono i concetti chiave? I mattoni che utilizza sono alcuni adesso riassumiamo.
Innanzitutto è l'universal Analytics quando noi lo andiamo a implementare su un sito web per tracciare dei dati.
Chiunque si è messo a implementare il tracciamento universale di chissà gli universi analytics può raccogliere diverse tipologie di dato.
Faccio un esempio quando un utente entra sul sito vengono generati dei dati di tipo page view di visualizzazioni di pagina.
Però se noi vogliamo andare a tracciare alcune azioni specifiche, per esempio il clic su un pulsante oppure l'invio di un forno o qualche altra azione di nostro interesse, molto spesso è conveniente utilizzare un altro tipo di dato che si chiama evento.
Per la cronaca, se avete visto il corso di Google X sull'eterna lì, spero di averlo spiegato in maniera molto dettagliata, per cui non non entrerò più di tanto nel dettaglio.
Adesso li trovate una spiegazione abbastanza dettagliata.
In ogni caso, diversi tipi di dato che possono essere configurati per estrarre le informazioni.
Ora, che cosa vuol dire tipo di dato? Vuol dire sostanzialmente che io sto inviando ai server di Google Analytics un'informazione che a un certo schema ci immaginiamo il dato della tv.
Che cosa devo portarmi appresso quando voglio tracciare un'informazione rispetto a una pagina l'utente ha visto? Devo portarmela appresso? Ad esempio, qual è la urla della pagina che ha visto qual è il titolo della pagina che ha visto.
Qual è ad esempio una serie altre informazioni la risoluzione dello schermo dell'utente piuttosto che la lingua impostata nel browser, il suo identificativo univoco tutta una serie di informazioni che poi ci permettono di fare analisi rispetto alle pagine l'utente ha visto.
Tuttavia, se io vuoi andare a clic a tracciare un'azione che fa l'utente specifica all'interno del sito, per esempio voglio andare a tracciare l'utente compila un form.
Devo andare ad aggiungere delle informazioni ulteriori rispetto a quelle che avrei avuto soltanto con la visualizzazione di pagina.
Per esempio, devo andare ad aggiungere il forum che l'utente ha compilato.
Se voglio tracciare il campo che l'utente ha compilato, voglio andare anche te che per esempio il nome del campo si è comprato.
Per esempio immaginiamo un forno di checkout che lo deve vedere, il nome e il cognome di me e tutto quanto e posso andare a tracciare con questo tipo di dato che si chiama evento di universi analytics.
Quale campo effettivamente ha compilato L'utente? Oppure si è scaricato una brochure? Posso andare a tracciare qual è la brochure che ha scaricato queste informazioni, quindi non rientrano nello schema di dati della visualizzazione di pagina.
Ma per Google X Vecchio universali Deeks, abbiamo utilizzato un altro tipo di dato che l'evento che ha ulteriori campi aggiuntivi.
Dove posso andare a memorizzare queste informazioni aggiuntive nel caso dell'evento erano proprio le classiche categoria azione ed etichetta dell'evento che ci permettono proprio di raccogliere queste informazioni aggiuntive e organizzarci un po' come se fossero le cartelle del nostro computer in cui memorizzare i file.
Quindi possiamo darvi una struttura gerarchica, ad esempio per ritrovare i nostri dati in maniera semplice e così via.
Poi, insieme a oltre all'evento c'erano anche altri dati, altre tipologie di dati universale lyrics per questo, per far capire che questo era questo schema nel vecchio universale lyrics che divideva le cose che noi possiamo andare a tracciare per tipologia di dato.
E questo era un fatto era un secondo fatto poi, e cioè che c' erano un cosiddetto data model di Universal Analytics assumeva che c' erano gli utenti.
Gli utenti potevano generare delle sessioni e all'interno delle sessioni l'utente poteva compiere una serie di azioni che generavano degli kit di tracciamento.
Immaginiamo che un kit, il singolo dato tracciato per l'utente, che effettua le variazioni sul sito web durante la sua sessione.
É questa queste tre cose, cioè utenti, sessioni e kit erano in relazione tra di loro, quindi immaginiamo immaginiamo che noi dovessimo memorizzare queste informazioni su una tabella.
Immaginate che in ogni riga di questa tabella c' era una sessione e all'interno di questa sessione.
C' era al suo interno di questa riga della tabella, un sotto schema che andava a tracciare tutte le singole azioni dell'utente in quella sessione aveva effettuato.
Poi sempre in questa tabella c era memorizzato.
Lo userei dell'utente, per cui effettivamente noi potevamo mettere in relazione la e la sua ossessione con tutte le azioni che aveva fatto.
Immaginatevi una tabella di questo tipo molto, molto ampia, con tutti i dati che veniva tracciata e molto, molto lunga.
Una per ogni sessione aveva fatto l'utente.
Questo era lo schema.
Lo schema logico come possiamo capire, diciamo è un po'.
Capisco che è un po' tecnico.
Questa parte magari a molte persone potrebbe spaventare.
Però perché perché la sto spiegando perché è proprio importante capire questa parte qui nel dettaglio per capire poi qual è stato il cambiamento forte rispetto a quelli di quattro e come noi in quanto sia implementato ri del tracciamento sia analizzatore dei dati.
Dobbiamo completamente shift tare questo tipo di modello basato su utenti, sessioni e kit.
Quindi questo modello basato sull' utente sessione hit va bene per il web, ma se ci pensiamo già per le armi mobile inizia a dare un po' meno bene.
Immaginiamo un utente che entra su un'automobile, naviga un pochino e poi la mette in background perché magari a WeChat è passato da WhatsApp.
A un certo punto ha appunto a browser safari e sta iniziando a navigare.
Poi magari arriva una notifica su WhatsApp Rick clicca su WhatsApp e riapre WhatsApp, quindi la navigazione su su mobile è molto diversa rispetto a quella un sito web è molto più persistente, diciamo il fatto che L'utente abbia la app e che quindi non è così chiaro cosa è effettivamente una sessione? Pensiamo anche, ad esempio al gaming un utente che cioè un'automobile in cui può effettuare dei giochi all'interno dell'app e quindi magari l'utente ci passa in questa per ore e ore e è contento.
Magari un altro utente ci passa quindici minuti ed è contento lo stesso.
E queste sono due modi di utilizzare l'app ugualmente dignitosi per per chi ha prodotto l'automobile, per cui già in questo caso il concetto di sessione che cosa vuol dire cioè cos'è una sessione? Il fatto che spesso quindici minuti ok ho speso un'ora o due ore quanto devo considerare una sessione, quindi gia'? Questo inizia un pochino a far scricchiolare il modello basato dvd universale basato sulle sessioni.
Quindi il modello nuovo di Kounellis quattro va a ripensare entrambe le cose che ho detto sul fatto che ci siano diversi tipi di dago tracciato e contemporaneamente che ci siano questo utenti, sessioni e Keith.
E quindi cosa ha fatto? Innanzitutto ha creato un solo tipo di dato tracciato.
Questo tipo di dato tracciato è l'evento, quindi non ci sono più le visualizzazioni di pagina, le transazioni, le interazioni social che erano dipinti di tipi di dati tracciati sugli universi analytics su buoni su quattro è solo una tipologia di dato tracciato e questa tipologia di dato è l'evento l'evento.
Però in questo caso non dobbiamo immaginarlo come il vecchio universale tic sketch aveva categoria azione di etichetta.
Quindi questi campi, questi tre campi abbastanza vincolanti per andare a memorizzare informazioni.
Immaginiamo che adesso l'evento è proprio una struttura di dato generica a cui noi possiamo dare il nome che ci pare.
E poi possiamo associare i parametri che ci pare che le informazioni che ci pare.
Quindi noi vogliamo oggi tracciare una cosa su buoni dis quattro.
Noi possiamo utilizzare, anzi dobbiamo utilizzare perché l'unico tipo di dato disponibile il dato di tipo evento e dobbiamo immaginarci che dobbiamo di fatto costruirlo noi assegnandogli un nome e associando gli una serie di informazioni che si chiamano parametri, in questo caso proprio all'evento stesso in ogni singola azione che noi abbiamo e che noi dobbiamo tracciare.
In questo modello, quindi, in cui c'è soltanto l'evento le sessioni, che cosa sono diventate? Sono diventate un evento tra tutti i vari eventi che noi andiamo a tracciare, uno degli eventi sarà la sessione.
É iniziata una sessione, però è chiaro che a questo punto, rispetto a quello che avevamo prima, la sessione diventa un evento come gli altri.
In realtà, cioè noi potremmo idealmente anche non non analizzarlo mai.
Se non ci interessa potremmo ignorarlo.
Tra i nostri eventi andiamo a tracciare e invece andare, analizzare semplicemente quelli che sono magari dei macro step che l'utente effettua nel corso della relazione con le nostre applicazioni e quindi diciamo per noi sono importanti.
Immaginiamo un utente che per la prima volta scarica la nostra apple e la apre.
Poi magari l'evento successivo potrebbe essere lui che, che ne so, effettua un pur scese in un altro evento successivo.
Potrebbe essere lui che attiva la subscription oppure che interagisce con la chat.
Tutti questi sono eventi e noi potremmo non considererei mai in questo modello di analisi le sessioni che lui ha fatto e quindi magari immaginiamo ad ashford in cui facciamo uno schema in cui abbiamo tutti questi step appena elencato sotto forma di funnel.
In questo schema le sessioni non compaiono e quindi diciamo noi abbiamo analizzato i dati ignorando totalmente il concetto di sessione.
Questa è una cosa che oggi white quattro ci permette di fare, ma non solo ci permette di fare.
È proprio stato pensato per rendere la sessione un evento come gli altri.
Di fatto un po' piu' importante come poi magari vedremo però di fatto dal punto vista proprio il tecnico di tracciamento dei dati è un evento come gli altri di fatto.
Allo stesso modo il fatto che l'utente per la prima volta ha visitato un sito diventa un evento anche lui, per cui noi, tra tutti gli eventi che tracciamo con Guedes quattro, troveremo anche il fatto che un evento che si chiama proprio first visit che l'utente che ha visitato il nostro sito per la prima volta, oppure, nel caso dell'automobile, troveremo il fatto che appunto aperto l'automobile per la prima volta.
A questo punto, con questo schema noi capiamo che possiamo tracciare sia mobile sia il sito web nello stesso posto, con la stessa infrastruttura, con lo stessa schema mentale, adattandola per entrambe le situazioni in maniera molto più flessibile rispetto a quella quello che era prima di Universi Analytics, dove il tutto andava bene per il sito web, ma trasferito sul mobile diventa un po' scricchiolante.
In questa maniera, invece, diventa sostanzialmente una struttura che noi possiamo modellare il nostro piacimento per per tracciare quindi analizzare i dati che si verificano sia dentro l'automobile sia dentro il sito web.
Ed è per questo che la caratteristica probabilmente più forte che oggi a Google X quattro è proprio quello di poter tracciare in un unico contenitore con un'unica struttura i dati, sia la nostra mobile o le nostre mobile, sia il nostro sito web e sarà aggiunto.
Credo a breve se se non fosse già disponibile il fatto di poter inviare anche dati da altre sorgenti di dato che non sono un mobile siti web attraverso quello che si chiama il match Point Protocol, cioè di fatto la possibilità di inviare i dati al nostro cestino che li raccoglie in maniera totalmente arbitraria da qualsiasi dispositivo connesso a Internet che non è un mobile.
Un sito web Immaginiamo una cassa digitale in un negozio fisico connessa a Internet anche lei idealmente potrebbe.
Quando l'utente va nel negozio fisico acquista potrebbe inviare dei dati che arrivano a questo nostro contenitore di Universal X.
Per la cronaca, questa cosa già fa però appunto il suo problema è che è a questo schema di dati che lo rende troppo vincolato per riuscire ad analizzare in maniera corretta e completa tutti gli asset digitali che non sono un sito web.
Quindi questo è il motivo principale per cui Analytics ha fatto questo shift per dare uno sguardo al futuro, permettersi di poter tracciare con lo stesso modello lo stesso strumento.
Non soltanto siti web, ma mobile.
Idealmente qualsiasi ulteriore dispositivo connesso a Internet che può invitare.
Inviare dati quindi a Gladys quattro di fatto con la stessa struttura data senza dover impazzire ogni volta a capire come adattare il sistema di tracciamento al nuovo device, che magari oggi non esiste, ma magari fra cinque anni potrebbe esistere.
E quindi, diciamo in questa maniera Google si è messa in condizione di essere il più generica è flessibile, possibile rispetto a qualsiasi device che potrebbe che potrebbe appunto entrare sul mercato, essere utile tracciare.
Quindi questo è una questione.
Poi ho detto appunto che un tipo di dato sono gli eventi e l'unico tipo di dato viene tracciato con quelli dei quattro l'altro.
Elemento fondamentale di buoni quattro sono gli utenti.
Quindi diciamo noi immaginiamo appunto il nostro schema di tracciamento.
Noi abbiamo degli utenti che fanno e che diciamo che fanno delle azioni che vengono tracciate, ciascuna con degli eventi.
Quindi di fatto ci sono questi due macro blocchi, utenti ed eventi e sulla base di essi noi dobbiamo da una parte pensare il nostro tracciamento dall'altra come digital manager o data analyst, pensare a come analizzare questi dati.
Ora, io quando ho sentito questa storia per la prima volta ho iniziato a ragionare e pensato vabbè, ok, ma mi sembra una cosa molto tecnica.
Sembra una cosa che faccio fatica a capire come trasformare in un suo what.
Magari è un limite mio.
Però quando ho visto per la prima volta questo tipo di spiegazione, facevo fatica a capire come poterla applicare, per analizzare i dati, per raccoglierli in maniera tale che mi desse un vantaggio, soprattutto rispetto all'attività che faccio normalmente il tracciamento dei siti web, appunto di clienti di inviare in vari settori, sostanzialmente per cui cercando di pensare e ripensare.
Inizialmente non riuscivo a trovarla, adesso diciamo soprattutto anche con il tracciamento di vari clienti che già abbiamo fatto fuori quattro e killer né in particolare, non solo ho capito qual è il vantaggio, ma diventa un vantaggio che è insostituibile, cioè una cosa che a questo punto ha completamente cambiato non solo il modo di tracciare, analizzare i dati degli altri, ma il modo di lavorare figlio.
A oggi, nel duemila ventuno, molto probabilmente faro' dell'attività consulenziale che saranno completamente diverso rispetto a quello che ho fatto negli ultimi cinque anni.
Perché il proprio il valore che posso portare oggi ai clienti con con questa proposition basata su comuni di quattro è totalmente diverso, ma si amplia molto molto di piu'.
Faccio un esempio molto specifico per i clienti che prima avevano un business a subscription tipo Lerna.
Quindi un business in cui L'utente entra dentro, paga un abbonamento ricorrente e contemporaneamente l'obiettivo di fatto il proprietario dell'applicazione del servizio a subscription.
In questo caso Luca è quello di fare in modo che gli utenti restino abbonati il più a lungo possibile.
Quindi immaginiamo che ne sono il proprietario di una palestra.
Noi quando abbiamo dei clienti che devo andare in palestra, vogliamo che questi utenti usino la palestra perché gia'.
Sappiamo che gli utenti non vanno più in palestra.
Posso aspettarmi che magari restano un mese, due mesi, tre mesi abbonati a un certo punto devi diranno perché se non usano un bene chiaramente perché devono pagare? Quindi tipicamente chi ha un business scrip Shawn, qual è una delle cose primarie che cerca di analizzare rispetto a tutte le sue piattaforme digitali? Se è se gli utenti utilizzano quella piattaforma, se lo utilizzano in maniera frequente, si riescono a estrarre valore da quella piattaforma, se la trovano utile.
Questa è una aspetto fondamentale perché nel momento in cui un digital manager che gestisce un business scrip, Shawn dovesse rendersi conto che quella piattaforma non viene più utilizzata da un folto numero di utenti, si inizierà a preoccupare perché inizierà probabilmente fra qualche tempo a vedere un calo degli abbonati, perché ci sarà una serie di abbonati che, non utilizzando più la piattaforma, inizierà ad abbandonare l'abbonamento.
Quindi poter fare questo tipo di analisi ovviamente è fondamentale e Gulbis quattro oggi rende se stesso come strumento praticamente perfetto per fare questo tipo di tracciamento di analisi.
A differenza degli universi analytics, che innanzitutto era valido soltanto per business subscription che utilizziamo siti web perché la la parte mobile era stata di fatto dismessa, un po' di tempo fa e comunque non è proseguita più in favore di fare il bis analytics e conferme se stesso, si perdeva tutta la parte web e in ogni caso, diciamo, aveva delle caratteristiche buone pero' questo buono This quattro oggi la riunite tutte in un unico strumento che adesso avremo un vantaggio che ci può dare rispetto a questo tipo di appunto di di analisi.
Quindi in altre parole, Awards quattro oggi ci dà un valore aggiunto ancora non l'abbiamo visto? Adesso ce lo vediamo qual è, ma c' è e a questo punto ve lo anticipo subito heda.
Qui capirete il perché oggi non è probabilmente adatto alla maggior parte dei siti web, ma ci sono alcuni business che invece possono cambiare completamente il valore che loro oggi genera dei dati.
Utilizzando Google x quattro, una delle caratteristiche principali ed i vantaggi principali che Chagall idis quattro rispetto agli versano lyrics che si può collegare nativamente anche nella versione gratuita con un altro strumento di Google che si chiama Google Big Quarry.
Google Bing guarì.
Per chi non lo conoscesse immaginatelo come una data warehouse perché non è te che ancor di più un mega database con una mega tabelloni a un insieme di tabellone lui noi possiamo andare a memorizzare in maniera completamente grezza tutti i dati di dettaglio dei nostri utenti.
Per esempio, un utente va sulla mobile, effettua una serie di azioni.
Noi questi dati con gladys quattro non solo ce l'abbiamo nel pannello di qualities quattro in forma aggregata, tipo quello che vediamo adesso a schermo, ma ce l'abbiamo anche in formato grezzo, quindi a livello di singolo dato tracciato con tutti i suoi parametri associati in questa tabellone una che si trova su Big Harry ora è perché ci serve questo tabellone.
Ci serve perché tipicamente chi ha un business al subscription vuole andare ad analizzare anche idealmente utente per utente.
Quali sono tutte le singole azioni che lui fa.
Perché? Perché poi andando analizzare questa questa cosa, è possibile identificare gli utenti che stanno utilizzando frequentemente lo strumento e differenziarli da quelli che invece hanno smesso di utilizzarlo oppure stanno facendo stanno avendo una serie di comportamenti che sono negativi.
Per esempio utenti che magari cerca di vedere un qualcosa l'app va in crash oppure l'utente cerca di fare una cosa, ma non ci riescono perché si rivela un errore e allora a un certo punto abbandonano e chiudono l'app.
Quindi questo tipo di tracciamento a livello proprio granulare di singolo utente permette poi di creare dei campanelli d'allarme idealmente che avvisano il proprietario e dire guarda che l'utente x sta avendo un problema.
Quindi sentiamo quale problema cerchiamo di supportarlo, magari per capire quel utente come possiamo aiutarlo? Perché così noi possiamo eventualmente evitare che lui fra un pochino smette di usare il servizio e quindi si descrive dall'abbonamento.
Non solo un altro.
Un altro motivo perché attraverso questa analisi dati estremamente granulare, noi possiamo connettere questi dati con altre fonti dati che abbiamo a disposizione.
Immaginiamo il nostro CRM, al cui interno noi magari abbiamo tutti i dati di ogni singolo utente e con tutta la storia delle azioni di marketing e delle relazioni dell'utente con cui in cui noi abbiamo interagito.
Quindi immaginiamo un business che ci ha anche una componente di vendita Telefon nel CRM.
Magari ci saranno per ogni utente.
Quante chiamate ha ricevuto? Qual è stato il venditore che l'ha chiamato se quella chiamata è andata a buon fine, se quella risposta oppure no, se la vendita è andata a buon fine oppure no.
Tutta seria informazioni chiaramente sono extra sito web o automobile, ma si svolgono nel mondo reale nella relazione diretta con L'utente.
Questo il CRM.
A questo punto grazie all'integrazione con Big and Wallis quattro.
Noi possiamo creare un unico data set in cui uniamo per ogni singolo utente i suoi dati di utilizzo, il nostro asset digitale, quindi il sito web oppure della mobile e uniamo con tutti i dati del nostro CRM, creandosi un unico data set in cui possiamo andare a mettere in relazione cose che oggi la maggior parte delle aziende, anche grosse, fa fatica a mettere in relazione.
Per esempio qual è l'utilizzo di un mobile messo in relazione con tutti i prodotti, magari acquistato negli store fisici.
Queste informazioni molto spesso le aziende fanno fatica a metterle in relazione, ma con questo strumento invece è oggi possibile.
Ovviamente non è semplice realizzarlo, però è possibile e quindi poi io posso fare delle analisi e mette in relazione il comportamento l'utente ha avuto con la mobile, con poi gli oggetti che ha comprato negli store fisici.
Ovviamente, diciamo, devo essere in grado di riconoscere che lo stesso utente questo è un altro discorso.
Però tecnicamente io ho a questo punto uno strumento a disposizione di fatto gratuito.
Perché Sweets qual è? Gratuito e bicchieri CIA diciamo una versione sandbox che è gratuita, in cui posso quindi andare a registrarmi dati, analizzarli e tirare fuori dagli insight che sono fondamentali per un business.
Faccio un esempio concreto rispetto anche alle Erna sull'eterna Noi abbiamo appunto, come dicevo prima, è un business subscription.
Quindi noi dobbiamo assicurarci che gli utenti che utilizzano Lerna estraggono valore da tutto il materiale.
Tutti i contenuti che sono all'interno, dell'ernia all'interno allergie sono tanti corsi, ci sono i webinar, ci sono una serie di funzionalità all'interno dell'app tempo effettuare da utilizzare e noi vogliamo in quanto lerna che l'utente estragga valore da queste cose.
Quindi che se vede un corso gli piace, magari va avanti lo completa e questa è un'informazione importante al contrario, magari se ci sono dei corsi che gli utenti inizia e poi magari vediamo che la maggior parte di utenti iniziano dopo qualche lezione abbandonano e non vedono mai più.
Uno si può rendere conto, dirà Vedi, questo corso non funziona molto bene perché qualche lezione che magari non è chiara oppure proprio il corso stesso non è venuto bene, quindi magari dovrebbe essere sostituito con un altro corso aggiornato.
Oppure ancora magari non è adatto a quel determinato tipo di pubblico perché il corso è troppo tecnico.
Invece il pubblico è un po' troppo appunto di alto livello e non a queste competenze per capire il corso tutta una serie di ragionamenti che puo' fare.
É grazie a questo sistema di tracciamento che abbiamo inventato Sullivan noi possiamo vedere i dati di ovviamente aggregati che ci interessano noi aggregati di visualizzazione dei vari corsi per capire se effettivamente gli utenti che iniziano il corso, poi man mano continuano, progrediscono lungo tutte le lezioni del corso oppure iniziano a diminuire fino a un certo punto ad abbandonarlo.
Io con l'enorme soddisfazione.
Ad esempio, quando è uscito il corso di Google analytics ho iniziato a guardare a fammi vedere rispetto agli altri corsi.
Si era più visto, sarà meno visto.
Gli utenti che hanno iniziato come come piano piano progrediva se riusciro' andare avanti.
Oppure iniziamo ad abbandonare tutte le informazioni che sono fondamentali per chi ha questo tipo di business e che oggi si possono tracciare solo non solo.
Però diciamo con Gladys quattro bicchieri in maniera sostanzialmente quasi gratis, a parte tutto lo sforzo di implementazione, lo sforzo analisi.
Se tu per caso vuoi far vedere qualsiasi grafico, altra cosa hai completamente il via libera.
Pensavo che non ci fosse bisogno di dirlo, ma si da da te veri proprio così va bene, allora lo facciamo, però lo facciamo dopo.
Adesso non voglio adesso spoilerare, diciamo le cose, vediamo anche che facciamo al teniamo un pochino la parte chiamiamola filosofica concettuale che secondo è importante perché se no non capisce perché deve fare queste cose da una parte un po' piu' pratica.
Non vorrei poi annoiare eccessivamente, quindi dopo ci vediamo la parte un po' di dati che abbiamo costruito sulle armi che secondo me è fichissima, sono esaltati, ma questo tipo di questo tipo di tracciamento, proprio perché ci dà un valore secondo me incommensurabile in termini di anche decisioni strategiche, rispetto e anche di marketing che uno può può applicare.
Però prima di vedere questa parte qui entriamo un po' più nel vivo perché sennò uno poi magari si annoia.
Se voi volete da casa e avete la possibilità sul pc di eseguire le stesse cose potete provare.
Io cercherò di andare abbastanza piano per darvi la possibilità di seguire con me passo passo tutte le varie cose, quindi sarà un webinar, diciamo di alto livello, non andremo troppo nel dettaglio e soprattutto cercherò di trasformare le cose tecniche che purtroppo per lunedi' quattro sono molto di più rispetto all'universo analytics in maniera che anche persone che non hanno un background tecnico possano capire il piu' possibile.
Purtroppo non è un'impresa semplice, perché ripeto a oggi vuole this quattro è molto più tecnico rispetto al vecchio universale this anche nel pannello anche nell'interfaccia di analisi dei dati, per cui, e questo è uno dei motivi per cui non consiglio di fare la migrazione oggi, perché se uno oggi dice vabbè, buttiamo via gli universali tix, passiamo bones quattro sono sicuro che chi l'ha fatto oggi si è mangiato le mani perché inizio a non capirci più nulla.
Inizia a fare fatica a tirare fuori degli insight per prendere delle decisioni in sette, magari con gli universi analytics avrebbe estratto in un minuto oggi questi stessi insight con buone di squadra è molto più complicato da tirare fuori.
Vediamoci perché quello che vediamo adesso partiamo dal pannello di Gladys quattro.
Quello che vediamo adesso è il pannello di Google Analytics quattro del mio blog personale, in cui io, per sperimentare in realtà già quando era uscito fuori quelle app web, aveva inserito un po' di tali casuali per tracciare un po' di cose senza in realtà avere chissà quale fine di tracciamento, per cui molti tag sono messi un po' a cavolo però, diciamo oggi lo posso utilizzare perché diciamo che posso far vedere questi dati e far vedere quindi quelli che sono tutte le varie azioni, come si si pongono sul pannello in questo momento, quindi mi trovo nella gomma di buon l'ex quattro e sto vedendo una serie di dati relativi al mio blog, questa parte di gomma e come ricorda un pochino la gomma del vecchio universali tix, quindi di fatto a una serie di widget che riportano che dovrebbero essere le informazioni un po' più importanti che noi possiamo andare a vedere.
Quindi fin qua diciamo nulla di particolarmente sconvolgente ancora.
La prima cosa che però salta all'occhio è che le sessioni qua iniziamo a fare fatica a trovarle, cioè in realtà qualche widget che riporta i dati relativi alle sessioni.
Però vediamo che hanno perso importanza noi nella maggior parte dei widget qua troviamo la parola users.
Questo purtroppo apre un ulteriore capitolo che a parte che non so se abbiamo il tempo di dire oggi, cioè che cosa vuol dire users virgola quattro.
In ogni caso noi oggi in questo pannello vediamo gli utenti, mentre sulla parte di sessioni abbiamo molte meno informazioni.
Questo già salta all'occhio subito appena noi apriamo la gomma è oltre la parte di home page e quindi qua ci riporta.
Per esempio quanti utenti sono entrati nel blog giorno dopo giorno? Io qua per esempio o un controllo con cui all'interno un posso cambiare questo raggiunge e quindi spostare magari vedere negli ultimi ventotto giorni oppure per un periodo piu' ampio com'è andato il flusso di utenti.
Qui ho delle tab che posso cliccare per vedere e che cliccando questa tab cambia il grafico per cui io poi in questa maniera posso vedere un po' come il trend è dei della metrica che sto osservando, che vedete qui in tratteggiato ciò la metrica del periodo precedente.
Quindi di fatto in questa maniera posso fare un confronto per capire se effettivamente sto migliorando in questo periodo rispetto al presente oppure no.
Ovviamente non abbia il tempo di vedere tutto passo passo però giusto per dare un'occhiata molto veloce un primo una prima occhiata rapida qui sulla destra invece ho un widget in real time, quindi io adesso so che ci sono ben sette utenti attenzione gli serve, devo potenziarla perché se no qua rischia di andare al collasso.
Siete utenti che sono sul blog in questo momento e quindi qua, cioè una visione di quello che è successo negli ultimi trenta minuti di fatto sul blog con un graphic ino che man mano si muove mi fa vedere un po' come sta variando il numero di utenti sul sito e anche da dove stanno arrivando.
Notiamo anche che ogni widget tipicamente ha un link che porta al report dedicato che esplode un pochino le informazioni che si vedono all'interno del widget qua vediamo un'altra serie di widget.
Per esempio i nuovi utenti che sono entrati nel blog per la prima volta divisi per il mezzo di traffico che li ha portati sul sito.
Vediamo sul mio blog.
Ovviamente non faccio nessun tipo di attività promozionale.
La stragrande maggior parte degli utenti arrivano da organico, mi trovano andando a cercare su google qualcosa relativo a google analytics.
Qualcuno decide di tornarci anche di spontanea volontà.
Poi digitando la world qualcun altro pochissimi arrivano da link che probabilmente sono stati messi su qualche altro blog, da qualche anche i video stessi, per esempio come sono io su youtube, magari uno dei link appunto nel blocco.
Quindi qua io posso dire a livello di acquisizione i nuovi utenti nel periodo in questo caso anche vedete sempre lo stesso controllo posso anche qui cambiarlo nuovi denti del periodo da dove sono arrivati? Dal punto di vista del canale anzi in realtà del mezzo di traffico.
A essere precisi la barretta blu, il periodo attuale che ho selezionato un ombretto azzurro il periodo precedente e questo mi permette di avere insight su come evoluto in questo periodo rispetto al precedente l'acquisizione canale per canale é qui invece il focus si inizia a spostare sostanzialmente sulla parte di acquisizione del traffico.
Prendete qua sono i new users.
La media di riferimento qua sono le sessioni e quindi diciamo io tra l'altro anche varie switch per spostarmi dalla sessione inger session che un altro concetto ancora adesso non ci entro per per non perdere il filo.
Venite qua, ho ancora i miei link, mi portano ai report di dettaglio.
E poi ciò appunto utenti divisi per località utenti divisi appunto.
In questo caso questo è tuo.
Questo è un grafico che per l'ernia è fondamentale per la maggior parte del web.
Probabilmente invece non lo è per lei lo è perché ci dice gli utenti che sono stati attivi nel periodo precedente al giorno che sto guardando col col mio mouse in particolare, mi dice gli utenti sono stati stati attivi il giorno stesso.
In pratica quanti utenti sono entrati nel mio sito, in questo caso il giorno stesso e poi gli utenti che invece, rispetto al pallino su cui mi trovo, sono stati attivi almeno una volta nell'ultima settimana oppure almeno una volta negli ultimi trenta giorni.
Quindi il mio sito web chiaramente questa informazione non è rilevante, soprattutto per motivi di propri tecnici di tracciamento, però per un'app tipo Lerna invece è super rilevante perché andando a vedere questo grafico io posso capire se giorno dopo giorno i miei utenti attivi che almeno negli ultimi sette giorni o negli ultimi trenta giorni sono entrati una volta almeno una volta nell'app, stanno crescendo, stanno diminuendo.
Immaginiamo che io sto osservando per quello che abbiamo pensato è che la metrica principale e più importante sono gli utenti attivi in sette giorni, poi poi poi vi spiego se volete il perché però sostanzialmente questa secondo me la metrica principale da tenere in osservazione rispetto proprio alla frequenza di utilizzo.
Noi vogliamo che almeno una volta in sette giorni gli utenti utilizzano l'app di lear e quindi vedere un grafico immaginiamo un grafico, ci dice allora una settimana fa c' erano mille utenti attivi in sette giorni, il giorno dopo era ancora mille il terzo giorno ancora mille.
A un certo punto bom crolla e il quarto giorno io ho soltanto quattrocento utenti che erano stati attivi negli ultimi sette giorni.
Che cosa vuol dire questo? Vuol dire che a un certo punto ci sono una parte di utenti che ha smesso di utilizzare l'app e io da questo grafico ha emesso slappy.
Lo dico meglio nell'arco di una settimana, quindi questa metrica è importante perché mi dice attenzione qua c'è un grosso numero di utenti che nell'arco di una settimana non è mai entrata neanche una volta nell'atto e per un business trip shawn che ci ha una mano.
Fli è un abbonamento che si rinnova ogni mese, chiaramente importante perché immaginiamo che l'utente per una settimana consecutiva non è entrato dentro e magari non c'entra neanche nella prossima.
Magari una volta ancora, ancora ancora dopo la prossima settimana ancora concentrato.
È chiaro che è difficile che decida di rinnovare e quindi continuare anche il mese successivo, se lui per tre settimane consecutive concentrato però non è detto che bacche.
Che siano tre settimane consecutive, magari sono due settimane consecutive che lo portano a decidere di non è tu non continua l'abbonamento quindi questa metrica per un business l'asaps.
Krypton è fondamentale per un sito internet che non ha neanche il log-in tipo il mio sito e invece quasi non serve a nulla.
Quindi giusto per per dare questa piccola lesione e qua ci sono una serie di altri.
Guardate qua, ci potremmo passare ore e ore chiaramente a vederci.
Cerca di analizzare i dati e capire cosa sta succedendo.
Non abbiamo tutto questo tempo per cui mi sposto di report e vado sulla parte in real time, quindi qua nella parte.
In realtà invece io vedo dei dati appunto in realtà in cosa è successo sul mio sito negli ultimi trenta minuti e anche di fatto negli ultimi minuti.
Io posso vedere attraverso questi piccoli grafici grafici chini che mi fanno vedere proprio l'evoluzione minuto per minuto, di fatto di quello che quanti sono gli utenti che sono sul sito, le variazioni che stanno succedendo qui.
Quindi una serie di tweet che posso anche andare a filtrare, a manipolare per capire in realtà che cosa sta succedendo ora.
A chi serve un report in real time? Molto spesso serve per esempio un publisher.
Immaginiamo un quotidiano online che ha pubblicato da poco una notizia, questa notizia, magari la notizia che il publisher si aspetta che sia unito.
Una notizia che interessa a tanti utenti.
Immaginiamo il nuovo dici dpcm di Conte rispetto al Natale questa sicuramente tutti i quotidiani online stanno lì ad aspettare il momento in cui esce la notizia di vedere effettivamente quanti sono gli utenti che sono interessati.
Perché se capiscono che sono molti gli utenti interessati, quella notizia inizia a diventare essere messe in prima pagina fanno dei titoloni, iniziano a fare delle anche notizie di approfondimento, quindi tutta la parte in realtà in per un publisher cruciale, poi magari magari per altri siti un po' meno, però a volte è cruciale anche per altri siti.
Immaginiamo un altro sito che fa una campagna forte su Instagram, magari un influencer che sta parlando oppure sta facendo una diretta su Instagram con tanta gente e vuole vedere durante quella diretta che cosa sta succedendo, anche magari per prendere decisioni in real time di ottimizzazione.
Immagino un e-commerce, cioè l'influencer indiretta che sta sponsorizzando un prodotto oppure sta sponsorizzando l'e-commerce stesso e magari uno da parte da tempo vedere quali sono le pagine o i prodotti che gli utenti stanno vedendo maggiormente e quindi sulla base di questa informazione, di organizzare la home page e metterli subito in evidenza quelli che stanno tirando di più proprio quel momento.
Quindi la parte in realtà cha vari vantaggi che sono spesso soggetti a bison specifici o a momenti specifici.
Non è chiaro che non consiglierei a nessuno di passare tutta la sua vita a guardare i report.
In realtà, se non c' è questa necessità.
Qui abbiamo quindi un'evoluzione rispetto al vecchio universo analytics, perché abbiamo molte più informazioni che noi possiamo controllare anche in maniera molto piu' accurata, andando a filtrare rispetto a varie, a varie cose.
A cambiare, quindi a controllare in maniera molto.
Molto interessante è tra le altre cose questo report.
Stavano evolvendo perché mi ricordo che un po' di tempo fa io tra l'altro ho fatto anche un video su youtube per fare un po' i primi passi sul vecchio lunedì aprile, web che poi ha originato con l'ex quattro il report mi sembra che ci sia meno widget, vado a memoria, mi sembra che fosse molto più focalizzato sulla parte di localizzazione geografica e io stesso nel video dicevo mi sembra un po', un limite questa cosa, perché io voglio vedere sulla parte geografica.
Magari sono interessato anche altre cose.
E se la memoria non mi inganna prima era così, ma man mano vedete che si è evoluto.
Adesso ci sono molti piu' widget che ci permettono di vedere molte più informazioni in real time, e questo è un valore chiaramente in fase di analisi.
Sta piano piano evolvendo e quindi è chiaro che magari oggi è così, ma fra due mesi, tre mesi potrebbe cambiare ulteriormente.
Da questo momento in poi passiamo a quello che si chiamano, anzi che io chiamo i report standard, quindi non real-time reports specifici che si vanno a focalizzare su degli aspetti appunto specifici.
Scusate la ripetizione della nostra attività di digital marketing, quindi qual è il criterio con cui noi troviamo questi report qui sulla sinistra? Il criterio è proprio che cercano di raggruppare le informazioni rispetto a qualcosa che ci interessa come Digital manager, per esempio la fase di acquisizione dei clienti.
Immaginiamo che noi siamo del digital manager che devono gestire un business online.
La fase di acquisizione ovviamente è una parte strategica.
È molto, molto importante perché devo devo decidere dove allocare il budget per le mie campagne, quali canali utilizzare se utilizzare gli influencer oppure no per le attività di marketing effettuati, tasse oppure tutto quello che può essere le decisioni del digital manager rispetto alla fase di acquisizione e quindi qui in questi rapporti noi iniziamo a trovare una serie di informazioni raggruppate proprio rispetto a questa tematica, come sono le attività di digital marketing rispetto all'acquisizione delle persone.
Da parte di engagement.
Invece spostiamo il focus, lo spostiamo sull'utilizzo delle nostre piattaforme, ripetiamo che stiamo sempre parlando qui di piattaforme web, ma anche a mobile.
Quindi questo questo pannello vale per entrambe.
Quindi noi ci dobbiamo immaginare che se abbiamo un'automobile io adesso sono abituato a fare discorsi rispetto al web, ma in realtà uno potrebbe fare dei discorsi molto molto simili rispetto alla mobile.
Quindi nella parte di impeachment noi troviamo tutta una serie di report invece che ci fanno capire come gli utenti interagiscono con la nostra piattaforma, anche capire quali sono le azioni che fanno più frequentemente quelle che fanno meno frequentemente se hanno acquistato o meno se hanno scaricato un documento o meno, se hanno iniziato una nuova partita di gioco o meno.
Se ho un'automobile di gaming e così via.
Nel caso di Lerner, io da qui potrei vedere se un utente ha avviato un corso o meno.
Se un utente ha qual è il progresso che ha fatto all'interno dei vari corsi, se l'ha completato, se ha utilizzato la funzione delle note, sia utilizzato la funzione di ricerca.
Tutte queste informazioni preziosissime per chi sviluppa un'app e vuole che gli utenti lo utilizzano.
Quindi tutta questa parte di informazioni qui e poi è utile per fare che cosa a che serve? Serve per ottimizzare la nostra piattaforma digitale.
Quindi ad esempio se io ho una piattaforma mobile in cui gli utenti devono vedere i video attraverso questi dati, io posso poi decidere a vedi per esempio nel caso di lerner che funziona lo switch che permette di passare dalla modalità video la modalità audio questa cosa ovviamente abbiamo tracciato con l'evento e quindi andando a vedere questi report e potrei vedere quanti utenti stanno vedendo, vedo il video modalità video.
Quanto vede invece con la modalità audio immaginiamo che appunto luca ha tirato fuori un sacco di soldi ha pagato gli sviluppatori gianluca, omar, mirko per andare ad aggiungere la funzionalità di switch audio video a questo punto uno si chiede ma questo investimento che ho fatto di implementazione e deve essere ulteriormente continuato? Devo andare a insistere su questa funzionalità perché la gente la usa oppure no? Questo è importante per una persona che ha un business, perché sviluppare funzionalità ha un costo chiaramente per chi sviluppa un business, perché deve pagare gli sviluppatori e il tempo gli sviluppatori costa quindi capire se le funzionalità venga utilizzato.
Almeno è chiaramente una informazione molto molto importante per chi deve sviluppare continuamente piattaforme.
Quindi all'interno di questi dati potrei vedere Avery lo switch della mia automobile che porta da video o audio non viene utilizzato e allora quello inizia a farti chiedere alcune cose perché non mi ha utilizzato? Perché la gente non lo capisce? Perché non serve.
E qui però sono tutte informazioni utili.
Sapere che non viene utilizzato perché ti aiuta a capire poi cosa fare dopo che ti aiuta.
Ad esempio fare un sondaggio agli utenti per capire ma vi serve questa cosa oppure no? Oppure ancora magari per dire sì, la gente la usa in vestiamoci.
Per esempio, se la gente spostasse molto spesso sulla parte audio, allora uno potrebbe dire beh, allora cerchiamo di sviluppare meglio il player audio, cerchiamo di dare funzionalità che sono utili per chi non sta guardando il video, ma per chi invece sta ascoltando soltanto in cuffia, perché la maggior parte della gente utilizza proprio la funzionalità dei video corsi.
Guardare video corsi in audio quindi è una cosa che la gente usa e quindi io ci devo investire per migliorarla, per potenziarla, per farla sempre più utile e funzionale.
Engagement.
Io faccio un po', la tendenza a essere un provino.
A perdermi comunque quello voglio dire, qui dentro troviamo tutte le informazioni utili per capire come ottimizzare le nostre piattaforme digitali.
Non solo, in realtà, anche per studiare come i vari segmenti di pubblico che entrano sulla nostra piattaforma digitale stanno utilizzando le varie funzionalità.
Io per esempio, da qui potrei isolare gli utenti che sono nuove rispetto ai miei clienti storici e capire se questi due segmenti utilizzano lo stesso modo la mia piattaforma oppure in maniera totalmente diversa.
Anche qua faccio un riferimento all' Erna Lerna, come sapete sicuramente benissimo, ha fatto recentemente un'azione eccezionale rispetto agli studenti, quindi ha portato tantissimi studenti e poter accedere ai video corsi di fatto a un prezzo irrisorio e quindi abbiamo oggi due segmenti di utenza grossi.
Ci sono i clienti normali, quelli che pagano quelli che cioè un abbonamento ricorrente, tutto quanto e che magari sono anche più adulti e che magari lavorano e hanno delle aziende, quindi hanno tutta una serie di caratteristiche.
E poi sono gli studenti che magari sono più giovani, stanno ancora studiando l'università, quindi magari hanno vogliono imparare questo queste materie per motivi di carriera futura, per per come investimento per il futuro.
Ovviamente una cosa fondamentale questi due gruppi come utilizza una piattaforma entrambi fanno le stesse cose oppure fanno qualcosa di diverso e queste sono informazioni preziosissime.
Io posso andare a vedere in questi report andando a segmentare dei gruppi rispetto al fatto se un utente è un cliente normale oppure uno studente in questo fondamentale poi non da meno la parte di monetizzazione.
Nella parte immobilizzazioni posso vedere tutta una serie di informazioni legate a quanto i miei asset digitali stanno producendo.
Review e le regine possono essere divise in varie tipologie.
Per esempio se un e-commerce ci sono, le revoche derivano dagli acquisti sull'e-commerce, poi ci sono le leve new perché un'automobile dagli acquisti in-app.
Immaginate un utente che per accedere a un contenuto, ma che l'app gratuita.
Ma per accedere a un contenuto specifico deve pagare quel contenuto, deve pagare la versione premium, diciamo delle api, delle in-app purchases e poi magari immaginiamoci invece un sito internet, poi un mobile cazzo interno ammesso degli banner pubblicitari e attraverso questi banner lui guadagna per esempio in base ai click, ogni volta evidente cliccano magari lui guadagna, allora io posso vedere in questo rapporto anche i miei guadagni come publisher rispetto agli annunci pubblicitari commesso.
Quindi in questa parte qui io ho tutta una serie di report relativamente alla parti moralizzazione e infine da parte di retention che al momento è soltanto questo.
È così Mick lagnoso report di overview che mi permette di capire meglio come effettivamente gli utenti interagiscono nel tempo con la mia piattaforma sulla base del del periodo in cui lo acquisiti.
Infatti quando noi parliamo di corti, la corte di fatto è un gruppo di utenti che ho raggruppato sulla base di una certa caratteristica in questo caso della data di acquisizione e quindi è interessante, fondamentale e sull' lo stia facendo tantissimo cercare di capire come si comportano gli utenti sulla base del periodo che io ho acquisito con L'utente.
È chiaro che non posso confrontare un utente che ho acquisito la settimana scorsa con un utente che ho acquisito tre mesi fa.
Perché? Perché magari quello che ho acquisito la settimana scorsa è ancora super fomentato.
Sentiamo esplorare L'app, iniziano a fare i corsi e tutto quanto e la utilizza molto, molto frequentemente, ma fisiologico che più passa il tempo.
Più degli utenti potrebbero iniziare a usare meno la piattaforma in questione.
Faccio un esempio per me stesso, quindi dobbiamo secondo Lerner prendiamo Audible sono teoricamente sarei un appassionato di audiolibri, mi piacciono tantissimo e oltretutto mi piacciono i libri in inglese perché secondo me sono cosa mi piace sentire in lingua originale e quindi ho l'abbonamento Audible quello punto com che costa discretamente perché se mi ricordo male io non non ho visto.
Recentemente ho passato intorno ai quindici dollari al mese e quindi io mi sono fatto l'abbonamento e poi piano piano mi accorgo mi accorgo perché lo vedo su me stesso che nonostante io vorrei utilizzare Audible perché mi piace.
Però non ho mai tempo di sentirmi questi libri che troverei di enorme valore.
Però faccio fatica a a stare lì a sentirli e quindi più passa il tempo, più ogni mese audible mi da' un credito che mi permetterebbe di ascoltare un nuovo libro, scaricarlo però lo devo pagare.
Devo pagare questi quindici dollari e tutto questo in automatico.
E quindi io ormai sono cinque mesi che accumulo crediti.
Pago quindici dollari, ma non ho più neanche scaricato un libro perché non è più tempo di sentirmi ancora il libro che ho scaricato sei mesi fa e sono ovviamente a quel punto ho tentato di disdire.
Poi adesso non entro nel dettaglio e questo è molto complicato suo tipo perché ormai i miei crediti se dicessi mi toglierebbero e quindi dovrei almeno così era fino a poco tempo fa.
Non so se è rimasto, quindi adesso devo trovare cinque libri da comprarmi al piu' presto pero' giusto per dire io come utente di Audible sono stato acquisito sei mesi fa, diciamo chiaramente oggi o un comportamento rispettavo libero che è molto diverso rispetto a quello che io stesso avevo il primo mese mi ha acquisito.
Io oggi sono tentato di disdire non perché non trovo Audible utile ma semplice perché io non ho tempo di utilizzare Audible e quindi diciamo la mia data di acquisizione è fondamentale però Audible per capire le azioni poi di retention da effettuare se lui andasse analizzare la corte di sei mesi fa, gli utenti acquisiti sei mesi fa e vedesse il comportamento del mio, cioè gente che il primo mese ho ascoltato il libro.
Ma poi a un certo punto ha smesso perché ha piu' tempo.
Dovrebbe fare delle azioni di recupero e magari propormi Perché? Che è successo? Vuoi mettere in pausa L'abbonamento che qualche altro problema scegliamo noi il libro per te? Ok, azione di recupero che dovrebbe aiutare a evitare di disdire.
L'abbonamento queste informazioni a oggi molto vedrete molto, molto limitate.
Ne troverei dovrei trovare in questa parte di retention.
Adesso non abbiamo tempo.
Dividerci tutto.
Però spendiamo due parole diciamo su una a tre funzionalità.
Reputo molto, molto importante che sono questi tre.
Adesso ci vediamo.
Partiamo dalla parte.
Evans.
Abbiamo detto prima che il dato principale di Kunduz quattro sono gli eventi.
No? Dato principale l'unico.
Dato che noi viviamo, io continuo a dirtelo principale No, L'unico.
Dato che abbiamo e gli eventi per cui è qua, ci troviamo la lista di tutti gli eventi che noi abbiamo tracciato é è quali possiamo vedere uno per uno con un conteggio rispetto appunto al periodo che io qui selezionato.
Quindi posso avere una visione, secondo me a oggi poco, molto poco utile rispetto a questa cosa.
Però perché non lo sto incrociando con nulla di fatto questa informazione, per esempio, vedo qua click sul mio blog é un click che porta al sito della mia.
La mia agenzia di consulenza è stata bit, quindi qua vedo avete click sono aumentati.
Qua si vede il trentatré percento, solo sedici veramente sono irrilevanti.
É tutta una serie di altre informazioni oppure i video che ne so sono aumentati Progress diventi, su cui sono un po' aumentato.
Quest'informazione è utile per una prima visualizzazione, ma chiaramente per essere veramente utile dove incrociarlo con qualche altra informazione.
Per esempio quale video? Oppure da quale sorgente di traffico? Oppure siamo Bill sud-est tutte le informazioni che poi mi aiutano a capire cosa sta succedendo e prendere decisioni qui.
Quindi sono tutta la lista degli eventi che noi stiamo andando a tracciare, come vediamo qui c'è uno switch che potrei ad andare ad attivare e che ci consente di fare in modo che un evento lo trasformi in conversione.
Questo no, un certo vantaggio farlo su alcuni eventi che li consideri importanti.
E poi mi ritrovo in Quest'altro Report qui sotto la lista conversione qui e qua.
Io dovrei ritrovare, diciamo gli eventi, contrassegnato come conversione in piu' cio' anche una serie di conversioni che buoni di straccio di default.
Tra questi tutti gli acquisti in-app purchases e altre cose.
Per cui che differenza c'è tra conversioni, eventi Questa è una differenza sottile.
Però le conversioni di fatto sono le azioni.
In pratica sono gli eventi che noi stiamo andando a tracciare, che però per noi sono importanti per il nostro business, perché normalmente voci generano valore diretto perché la gente ha acquistato oppure comunque sono azioni importanti che la gente fa, che rappresentano per noi proprio dei pilastri all'interno del comportamento utente.
E quindi vogliamo misurare andiamo a dare a misurare in maniera specifica perché poi vogliamo fare delle analisi dedicate rispetto a quello che sta succedendo.
Faccio un esempio io adesso provo a cliccare qui su First Visit c'è una conversione.
Vedete, a questo punto lui sta qui.
Qua si vede questo Brad Cram mi porta all'interno di questa conversazione mi fa vedere dei dati specifici e relativamente a tutte, diciamo le volte che è stato tracciato questo evento, First Visit, e quindi è qua.
Vedete, ho una tabella che mi diceva vedi le First Visit sono arrivate per la maggior parte diretto poi da questo Baidu eccetera eccetera.
In realtà, qua c' è un altro discorso.
Vedete che c' è un numero non consistente.
Un'altra difficoltà è quella di riuscire poi a mettere in relazione in maniera corretta quelle che sono tipicamente delle dimensioni che hanno senso a livello diciamo di una determinata ad un determinato ambito.
È con gli eventi che noi siamo non tracciare.
Quindi magari questa cosa in particolare non è particolarmente rilevante qua.
Io però adesso posso cambiare all'interno della tendina e scegliere eventualmente altre dimensioni che mi permettono di vedere le informazioni più utili.
E poi finalmente lo posso fare rispetto a tutte le azioni che ho contrassegnato come conversione.
Vediamo per esempio, appunto assegnato video prove recentemente qua vedi, non ancora non ancora tirato fuori i dati perché ero in realtà lo è molto recente questa modifica che ho fatto, quindi lui ancora oggi non mi riporta dei dati.
Anzi, vediamo un po' forse anche perché non sto vedendo di oggi è un secondo? No, ancora no.
In ogni caso, è questo per dire che cosa? Per dire che ci sono serie di azioni che vengono contrassegnate come conversioni, che per il nostro business, per le nostre attività di analisi sono importanti e che quindi, nel momento in cui faccio un piano di misura, devo andare a decidere quali sono quelle che voglio contrassegnare con come conversione rispetto a tutte le nostre azioni e quali no.
Tipicamente le azioni che voglio contrassegnare come conversioni sono quelle che omaggiano valore diretto oppure fanno parte di un comportamento utente tipo di step importanti del funnel.
Io voglio andare a misurare in maniera specifica, perché poi ho bisogno di farci delle analisi sopra e questo report, diciamo me elenca come abbiamo visto qui, diciamo le informazioni che oggi abbiamo a livello di conversione, visto semplicemente dato pannello, non sono così esaustive come poteva essere invece il vecchio analogo sugli universi analytics che sono gli obiettivi.
Quindi le conversioni qui su buoni quattro sono un po' l'analogo degli obiettivi del vecchio universo Analytics perché erano comodi gli obiettivi, perché non gli obiettivi potevamo mettere in relazione facilmente con tutte le nostre dimensioni.
Quindi vedere ad esempio un report in cui in una tabella noi avevamo il device, per esempio mobile desktop e tablet e nell'obiettivo vedevamo una serie di azioni di nostro interesse, per esempio ad Lockhart, Obiettivo Lockhart e dimensione deve.
Noi vedevamo ad esempio facendo questa tabella, quindi, avendo contrassegnato un'azione, ha toccato un obiettivo che magari la gente effettuava le azioni di altre carte, prevede prevalentemente da device mobile, e magari non lo faceva mai ad est, oppure viceversa.
E queste informazioni ci generando un insight.
Quindi nel caso di università uniti sugli obiettivi erano e sono ancora una azione che è fondamentale per chi deve effettuare un tracciamento.
E lo sono anche per Google X quattro.
Soltanto che, come vediamo anche da questo report, è molto meno intuitivo.
Diciamo andare a far emergere il valore a come possiamo utilizzare questa informazione rispetto a quello che avevamo sugli Universi Analytics.
E questo in generale, dal mio punto di vista vale molto per tanti report per svariati motivi.
Che poi adesso fra un pochino magari ci vediamo.
In ogni caso ci incontriamo a scorrere qui.
Qui abbiamo le conversioni.
Qua abbiamo gli eventi e per tracciare gli eventi c'è tutta una serie di attività che noi dobbiamo fare a livello di configurazione e di implementazione.
Alcuni eventi abbiamo tracciato in automatico, altri sono raccomandati da Google da tracciare.
Se noi abbiamo determinato tipo di business, altri ancora ne possiamo tracciare in maniera totalmente custom.
Quindi questo aspetto poi da tenere in considerazione nel momento in cui effettuiamo un trascinamento.
Mi sposto ancora per vedere L'ulteriore è parte di Guards quattro molto molto importante, cioè la parte di analisi hub.
Perché è importante? Perché questo ci consente di fatto di andare a esplorare i nostri dati tracciati con degli strumenti di analisi che sono nettamente piu' sofisticati di quelli che noi avevamo sul vecchio Universa Analytics.
Quindi, ad esempio in una tabella tipo questa questa è si trova nella sezione Analysis e poi quando possiamo creare ogni volta dei report specifici a cui possiamo accedere, possiamo anche condividere con il resto del nostro team e quindi fatto.
Ci possiamo costruire utilizzando tutto questo set di dimensioni metriche, segmenti una tabella esattamente come lo vogliamo.
Quindi, andando a metterci qui tutte le informazioni che ci interessano per poter poi effettuare le analisi e con una serie di tweet possiamo poi grafi care questi dati che noi abbiamo costruito maniera totalmente custom.
Come ci interessa? Ad esempio, possiamo rappresentarli con un grafico a torta piuttosto che con un grafico di trend, oppure con uno scooter plot e così via.
Quindi questo ci è molto utile.
Questa cosa diciamo su Wikileaks era molto più debole sul vecchio universali Deeks, perché, diciamo, era molto meno semplice andare a prendere dati completamente maniera arbitraria e a visualizzarli in maniera completamente arbitraria, mentre qua lo possiamo fare e quindi per una persona vuole fare analisi sui dati.
Abbiamo a disposizione un'interfaccia abbastanza flessibile che ci consente di effettuare tutte le analisi che vogliamo.
Un ulteriore tipo di analisi che qua io posso cambiare.
La tipologia di analisi che posso fare.
Una ulteriore tipologia analisi molto molto interessante è una cosa che è sul vecchio universale.
Deeks era molto deficitaria, cioè la cosiddetta funnel analysis, e questo si sposa molto bene con con diciamo ehmm con le caratteristiche di tracciamento di Google x quattro, in cui andiamo a tracciare tutti i nostri dati come eventi.
Perché noi a questo punto qui possiamo andare a andare a inserire una serie di eventi all'interno e costruire un funnel in cui ogni step è un evento che noi abbiamo siamo andati a inserire in questo grafico, quindi immaginiamo che noi abbiamo tracciato cinque venti facciamo per il caso di Derna.
L'utente ha aperto la prima volta l'app, poi l'utente ha cercato un corso, poi l'utente ha iniziato un corso, poi l'utente è arrivato a metà del corso.
Infine l'utente ha comprato nel corso andiamo a tracciare tutte queste azioni come un evento.
A questo punto noi qui possiamo costruirci un grafico.
Noi mettiamo tutti questi step uno dopo l'altro e viene costruito un grafico a forma di fan nel che se vi ricordate, è molto molto simile a quello che chi aveva un e-commerce e aveva gli universi analytics col trattamento di commercio attivo è ha visto sicuramente per la parte di appunto di fan nel del comportamento d'acquisto del comportamento di checkout.
In pratica il grafico con le barre blu in cui noi vediamo a ogni step utenti che ho passano allo step successivo oppure abbandonano e riusciamo a vedere quante percentuali utenti sono passati dallo step all'altro.
Quindi mentre sugli universi analytics questa parte qui era molto vincolata e fatta bene per l'e-commerce, ma per altri business, tantissimi vincoli era molto poco flessibile.
Qui su buoni dis quattro invece questo è molto flessibile.
Quindi sia che io abbia un sito web, sia che abbia una mobile, sia che abbia entrambi i mondi e voglio vedere gli utenti anche cross come si spostano? Effettuano tutta una serie di azioni.
Come posso creare un grafico proprio che visualizza questo tipo di fan nel e che quindi diciamo mi permette di capire quali sono i principali punti di abbandono lungo questo funnel e andare eventualmente intervenire e poi questi questo grafico possa segmentare per varie tipologie di utenti? Appunto.
Immaginiamo il caso del di prima per clienti o per studenti e andare a vedere entrambi i segmenti come si comportano se qualcuno, per esempio se gli studenti magari durante una prima i corsi, perché magari hanno meno applicazioni pratiche rispetto ai clienti normali che magari hanno appunto che lavorano in aziende, fanno i manager oppure hanno le loro start-up o cose di questo tipo? Tutto questo lo posso vedere all'interno di questo, di questo tipo di grafico.
Adesso non mi metto a costruirlo perché penso ci passerei secondo me una vita per farlo bene e farlo in maniera parlate.
Non voglio annoiarvi a perdere perdere tempo qua, giusto per dire che di queste tipologie di analisi di dettaglio vedete che ci abbiamo diverse e sono tutte molto interessanti.
Dall'analisi di corte appunto, che comunque non possiamo andare ad analizzare i dati rispetto appunto al periodo di acquisizione, oppure il segmento per l'app in cui noi abbiamo.
Magari abbiamo costruito diversi segmenti di utenza basate su determinate caratteristiche.
Da questo tipo di analisi possiamo vedere quanto queste caratteristiche si' over l'appendice si' mi viene il termine si sovrappongono.
Per esempio, immaginiamo che noi abbiamo tracciato come caratteristiche il file del genere maschio-femmina.
Abbiamo tracciato come caratteristiche il fatto che sono clienti e non clienti.
Costruiamo questo questi due segmenti e possiamo andare a vedere qual è la sovrapposizione tra questi due insieme e quindi capire, ad esempio, se la maggior parte dei nostri clienti sono maschio o femmina e così via.
Questo è un esempio magari molto non particolarmente utile perché magari può trovare da altre parti pero' giusto per capire che conseguenze per l'app io posso andare a vedere dei grafici che mi fanno capire quale sovrapposizione che cio' tra segmenti.
I segmenti si creano direttamente proprio su Google Analytics quattro.
Quindi posso impostare delle condizioni e crearmi dei segmenti di utenza degli audience che hanno determinate caratteristiche che ho impostato nella mia condizione una volta che li ho creati.
A quel punto poi posso analizzarle, confrontare i vari segmenti sulla base di varie caratteristiche e così via.
Non entro tutto nel dettaglio per l'appunto l'italia di perdere troppo tempo, anche perché siamo un po' lunghi.
Quindi fermo un secondo qui lato pannello vado molto rapidamente lato tag manager per far vedere come si come possiamo andare a configurare proprio il nostro tracciamento con Google Analytics.
Quattro Ora qui io l'avevo fatto come prova butto tutto così ricominciamo da zero e qua potete seguire se volete tutti i vari step.
Quindi qua mi trovo, ma ipoteticamente in un contenitore vuoto che io in questo caso ho messo sul mio sito WordPress.
WordPress è questo qui è un e-commerce.
Veramente sono tutti prodotti fittizi e soltanto come come dimostrazione.
A questo punto voglio andare a attrezzare questo sito con Gladys quattro per qualche azione di esempio, quindi giusto per capire come funziona.
Ovviamente la prima cosa che dovrò fare è creare una proprietà su buoni dis quattro quando io faccio questa operazione.
Ovviamente devo andare nella sezione amministrazione, devo fare una nuova proprietà qui.
Io ovviamente posso dare il nome alla proprietà e scegliere una serie di altre cose, appunto il fuso orario dei rapporti e la valuta se io appunto delle vendite e così via.
Queste sono cose che sono abbastanza intuitive, per cui non ci spero troppo tempo, però quello che non tutti sanno, anzi moltissimi, non se ne sono accorti io stesso.
All'inizio non mi ero accorto mostra opzioni avanzate ci permette di creare mentre noi creiamo la proprietà facendo così di default andiamo a creare una proprietà Google Dis quattro, ma qui dentro uno switch che ci permette di creare in contemporanea una proprietà di Universal Analytics.
Quindi con questa opzione noi di default quando andiamo a creare una nuova proprietà, andiamo a creare contemporaneamente una nuova proprietà buona quattro, ma anche una proprietà di Universal Lyrics.
Questo è molto importante è il setup che vi consiglio di fare oggi, perché oggi è troppo rischioso creare soltanto una proprietà go let's quattro per chi vuole tracciare un sito da zero questo questo non lo consiglio perché oggi lo strumento ancora troppo immaturo per poter soppiantare completamente gli universi analytics ha ancora troppe funzionalità mancanti, per cui oggi consiglio chi dovesse tracciare un nuovo nuovo sito da zero di utilizzare questa opzione che si trova qui mostra opzioni avanzate Attivare lo switch e andare a creare contemporaneamente una proprietà Awards quattro.
É una proprietà universali Analytics.
Dopodiché, se utilizziamo il TAC manager, andremo a fare una doppia implementazione in parallelo, mandando i dati sia alla proprietà Awards quattro sia proprietà L'universo Analytics.
In questa maniera noi ci assicuriamo di avere i benefici di entrambi gli strumenti.
Molto probabilmente noi utilizzeremo quasi quotidianamente il vecchio Universe Analytics.
Però, tanto per cominciare, iniziamo a raccogliere a prendere confidenza Awards quattro e poi magari ci possono essere già oggi delle comunità specifiche che ci dà un vantaggio andare a utilizzare direttamente su Bones quattro, per esempio, come abbiamo visto prima le possibilità di analisi avanzate che ci offre il pannello di Google Analytics quattro.
Esempio di funnel che il vecchio universale di Deeks non ci offre a questo livello di profondità di utilità di questo è la prima cosa che dobbiamo fare una volta che noi abbiamo creato questa proprietà.
Noi a questo punto ci troviamo alcune impostazioni che dobbiamo andare a attivare.
Ora qua vediamo un secondo mi sposto, è su Esatto.
Qui io mi trovo È una serie di stream.
Cosa vuol dire? Vuol dire che questa proprietà immaginiamo che sia un cestino che va a raccogliere tutti i dati che io sto andando a portare dentro il mio tracciamento.
Oggi io posso portare dentro al mio cestino di dati dati che provengono dal mio sito web o dalla mia probabile iOS e Android.
Oggi, diciamo anche per motivi di semplicità, faccio vedere principalmente il tracciamento del sito web.
Però sappiate che ci sono poi tutta una serie di altre attività che noi possiamo fare se abbiamo delle mobile iOS Android e che quindi dobbiamo effettuare per poter portare poi i dati all'interno del pannello dei buoni Dis quattro.
Nel caso del caso del del sito web, noi quando andiamo a creare una proprietà? Una volta che abbiamo fatto, ci troviamo di fronte a un pannello di questo tipo che ci chiede di configurare alcune cose e soprattutto ci da quello che si chiama idi di misurazione.
Questo è DD, misurazione che noi troviamo qui è l'equivalente del vecchio wide, cioè quello che era identificativo univoco della proprietà su Universal Analytics che noi dovevamo andare a mettere, ad esempio sul Google tax manager per poter dire a ciascun tag dove dovevano essere inviati i dati per ogni dato tracciato.
A quale proprietà questo è l'analogo lì di considerazione.
Quindi teniamo un secondo qui da parte è giusto come memo, perché poi ci servirà un'altra.
Cosa importante è che noi possiamo andare a configurare una serie di trattamenti automatici che Google Maps quattro effettua è direttamente qui dal pannello e che molto spesso noi sul vecchio Dell'universo Analytics dovevamo andare a configurare ad hoc, a meno di non aver utilizzato, diciamo il jet-lag.
Però se noi, come io normalmente faccio, utilizzavamo il bolt manager, molti di questi trattamenti dovevamo andare a configurare ad hoc all'interno di Google top manager stesso.
Qui invece abbiamo la possibilità di andare a configurare anche se facciamo l'implementazione Google Top Manager, una serie di trattamenti automatici che vengono effettuati, per esempio gli scroll all'interno del sito.
Per esempio clicchi in uscita, quindi quando uno dal sito clicca per esempio, va sulle nostre pagine Facebook va su un sito, terzo partner o qualche altra cosa? Le ricerche che avvengono sul sito immaginiamo utente che utilizza il box di ricerca interno di un sito e poi l'utilizzo dei video YouTube.
In questo caso, quindi, quanti utenti avviare il video che noi abbiamo, magari ha messo all'interno di una pagina YouTube la pagina del sito che in un video di YouTube e poi download di file immaginiamo l'utente può scaricare documenti all'interno il nostro sito.
Quindi con questa impostazione noi abbiamo attivo di default di tracciamento.
Adesso vediamo come quando gli switch che eventualmente posso attivare disattivare se volessi rimuovere uno di questi trattamenti che sono attivi default di default sono attivi.
Dopodiché devo sapere che se voglio implementare Go Let's quattro esattamente come il vecchio universale Dix, io ciò di fatto due strade una utilizzare il G tag che di fatto è il codice che noi possiamo andare a copiare da qui e incollare all'interno di tutte le pagine del nostro sito e che di fatto ci consente di andare attivare direttamente il tracciamento in questo caso di Gudaitis.
Quattro.
Ora il gip che cos'è è una sorta di tag manager di Google, però non nostro, in cui noi possiamo andare a configurare una serie di cose.
Per esempio, quali dati utilizzare all'interno del jet-lag, per esempio, possiamo andare a configurare gli universali.
Deeks, possiamo andare ad Aggiungerci Awards quattro.
Posso andare a metterci dentro anche AdWords e così via.
Però di fatto è come se fosse un'unica configurazione che vale un po' per tutti.
Questi queste fonti di dati Google io normalmente non lo uso, quindi non mi considero un esperto di git.
È normalmente uso il Google Top manager, quindi se noi vogliamo andare utilizzare Google tra manager, cosa che vediamo adesso per andare a raggiungere Gulbis quattro.
Il nostro sito é quello che dobbiamo fare.
Di fatto è dopo aver configurato questo andare a copiarci di misurazione e poi andare sul nostro Google Top manager.
Ovviamente dobbiamo avere fatto in modo che Google Tax Manager viene inserito all'interno di tutte le pagine del nostro sito.
Questa è un'operazione che chiaramente abbiamo visto durante il corso sull'arno, quindi non la faccio di vedere.
In ogni caso io ho un sito WordPress, questo WordPress o un blog in queste pagine Google top-manager wordpress duracell, tomi e qui ho inserito il mio contenitore del team manager andando a configurare poi tutte le varie integrazioni che lui mi offre questo bambino dietro abbastanza utile, ma non ha oggi l'integrazione diretta nativa con google x quattro quindici.
Anche oggi chi vuole implementare quelle quattro c'è anche un piccolo svantaggio, per cui diciamo che questa è una cosa da sapere, uno svantaggio che può essere facilmente diciamo aggirato.
Però oggi questo blog so che ce l'hai road map, ma oggi non ha l'integrazione nativa con gladys quattro.
Adesso ci vedremo cosa meglio cosa vuol dire? Quindi noi andiamo qui su whatsapp manager creiamo un nuovo tag, gli diamo un nome.
Questo nome sarà ad esempio ga configurazione configurazione e page view.
Io qua però lo chiamerò a quattro per evitare di confonderlo con altri tag potrei creare all'interno del contenitore di universi analytics.
Questo punto seleziono configurazione tag qui andro' a scegliere google-analytics configurazioni a quattro.
Come funziona? In pratica io devo fare prima di tutto un tag di configurazione qui dentro ci metto una serie di informazioni che fanno in pratica da set-up di tutto il tracciamento a livello globale, dopodiché dovro' andare a creare una serie di tag uno per ogni azione che voglio tracciare.
Ricordiamoci che queste azioni sono tracciate con un solo tipo di dato, cioè l'evento quindi tag che io dovevo andare a creare aggiuntivi saranno tutti i tag di tipo evento che di fatto andranno a scattare quando l'utente compie determinate azioni specifiche specifiche che ci interessa tracciare sul dradis quattro.
Però come primo step dobbiamo andare a creare la configurazione, quindi vedete qua cioè il campo di misurazione io non devo fare altro che andare a incollare di di di misurazione che ho preso dal mio stream in questo caso web lo metto qui dentro.
Lui mi offre la possibilità di contemporaneamente con la configurazione andare a anche a inviare un dato di visualizzazione di pagina perché le due cose non sono scontate.
Ci potrei configurare semplicemente il set-up del tracciamento di andarmi a tracciare la risoluzione di pagina con tanta parte, dal momento che la violazione di pagine di fatto è un evento, come abbiamo detto prima, quindi nulla mi eviterebbe di deflagrare questo e andarmi a creare il mio evento, il mio tag evento di visualizzazioni di pagina.
Però io oggi questo non lo consiglierei.
Quindi consiglio di lasciare fiaccata questa casella in maniera tale che io so che ogni volta che carica il tag di configurazione contemporaneamente mi parte anche una Page view ed è per questo che io qui ho scritto nel titolo non solo configurazione, ma anche in configurazione cv per ricordarmi che questo target manda anche le pay-tv.
Poi qua ho una serie di campi che potrei andare a impostare adesso non lo faccio pero' giusto per farvi vedere che io possa andare ad aggiungere dei campi qui al tag che sono l'analogo della configurazione della variabile impostazione di google analytics che ci avevamo sul vecchio universal analytics di frati che mi sto facendo una serie di configurazioni specifiche mi aiutano a fare il mio set up che mi interessa.
Ad esempio potrei andare a creare delle proprietà utente delle dimensioni di fatto che vengono associate all'utente anche io andando a configurare qui dentro mi porto dietro in pratica lungo tutto il tracciamento.
Ad esempio se io qua una volta che l'utente ho capito se un cliente o meno vado aggiungere proprietà che si chiama cliente vale trousse l'utente cliente oppure forse il dentro e il cliente ha imposto qui e a quel punto man mano l'utente navigherà, io andrò a popolare.
Questa dimensione é appena capirò che l'utente è un cliente, metterò tru da quel momento in poi l'utente sarà considerato un cliente ci sarà quindi una dimensione su buone dis quattro, che poi andro' a vedere nei miei report e che mi permetterà di capire se quell'utente che avevo il sito era un cliente oppure no.
Qua questo è un mondo a parte, quindi non mi ci è dentro troppo perché anche abbastanza complesso però giusto per capire che esiste questa cosa che di fatto corrisponde alle vecchie dimensioni personalizzate di Rivers Analytics di ambito utente.
Quindi questo corrisponde alle vecchie dimensioni di ambito utente.
Quindi sono in pratica degli attributi che io segna gli utenti a ciascun utente che mi aiuta a capire qualcosa delle sue caratteristiche di utente.
Ad esempio se il cliente oppure no, si è iscritto alla newsletter oppure no, se si è registrato al sito oppure no o altre caratteristiche di mio interesse.
Poi ciò un'altra un'altra parte.
Questo non mi fa dentro per motivi di semplicità.
Devo però ammettere un attivatore e questo attivatore è Walt Paige.
In pratica questo tipo di configurazione scatterà su tutte le pagine, salvo in questa maniera.
Cosa ho fatto io ho creato la configurazione del del tracciamento fenomeno globale a livello globale.
E ho anche aggiunto, di fatto come se avessi fatto un tag che misura le Pew a ogni pagina del sito.
A questo punto entriamo, saltiamo un secondo di palo in frasca e andiamo nella parte di debugging, perché anche questo è cambiata recentemente, tra le altre cose, subito dopo che ho invitato il corso per le armi, per cui molti sono stati spaesati da come funziona questo Baker, vediamo un po' come funziona Allora io clicco qui sua anteprima mi si apre il The Baker.
In realtà chiudo un secondo perché voglio farlo vedere proprio da capo.
Salvo quella urla.
Chiudo la scheda qui chiudo tutto.
Faccio una premessa io qui ho installato il taxista e se noi abbiamo installato l'estensione per Chrome Douglas Istant, abbiamo dei benefici rispetto al The Bug, per cui io consiglierei per chi non ce l'avesse di utilizzare L'estensione targa System di Google per Chrome che ci consente di fare un debugging più efficace rispetto al nostro Doug manager l'altra estensione che uso normalmente qui abbiamo visto anche nel corso eh l'esenzione che si chiama Google-analytics bagher è quella che mi fa apparire all'interno della console la scritta Tutta una serie di informazioni sui dati che io sto inviando dal mio browser ai server di Google X, quindi mi permette di pagare effettivamente ogni singolo dato tracciato con tutti i suoi parametri.
Quindi oggi sono queste sono le due estensioni che sto utilizzando per la parte del bug google Alex Baker e targa System.
Quindi partendo questo presupposto, adesso mi metto in anteprima, mi si apre una finestra che é questa qui.
Probabilmente questo campo è vuoto.
Io qui all'interno ci devo mettere la urla del sito che sto andando ad indagare.
In questo caso io ci metto questo urlo che è proprio il mio sito di demo.
Ci metto direttamente anche la pagina che voglio andare a pagare la homepage per semplificare la vita, ma nulla mi vieterebbe di mette semplicemente il dominio quindi qui questa lascia placcata non mi addentro nei dettagli, però clicco a quel punto lui cosa fa? Vedete che mi ha aperto una nuova scheda questa scheda vedete che appare qui sotto un badge che dove c'e' scritto the Baker Connected.
Questa scheda è connessa a quest'altra scheda di the bug che mi si è creata quando io come ho cliccato qui sua anteprima quindi ho cliccato su anteprima mi si è aperta questa scheda qui con la maschera dove dovevo inserire la urlo inserita.
Ho cliccato start a questo punto qua e la scheda dove il bug vi ricordate il vecchio Badger appariva in ogni pagina nella parte inferiore.
Ora il paradiso è completamente cambiato.
Io una scheda singola del browser dove andrò a vedere tutte le varie informazioni di The Baking e questa scheda del browser con informazioni del baking è connessa a una scheda specifica che questo qui questa qui vedete che cha questa mini bagel qui sopra a forma di Baker e che è proprio quella che io navigando andrò a inviare.
Andrà ad Andrea inviare informazioni al mio al mio debugger che ciò in quest'altra scheda qual è un errore che anch'io stesso facevo all'inizio quello che magari normalmente uno abituato ad avere altre schede aperte, ma immagino che noi stiamo visitando il nostro sito qua su un'altra scheda ancora a quel punto se io vado a creare l'anteprima lui dopo che ha fatto questa operazione ha fatto vedere gli si connette a una scheda.
Ma se io avevo già un'altra scheda aperta, almeno per quello che vedevo fino a poco tempo fa, non era connessa al bug, per cui quello che succedeva in quest'altra scheda che io magari aveva aperto la prima non mandava dati al the bagher, quindi io quello che faccio normalmente quando deve pagare chiudo tutte le schede, quindi parto con tutte le scuole chiuse.
Vado qui sul the bagher, clicco su anteprima, mi appare la maschera, inserisco la urla oppure, se già l'ha inserita prima la clicco semplice star per avviare il bug.
A quel punto è lui che mi apre direttamente la scheda connessa col bagher e quindi diciamo non devo preoccuparmi di connettere disconnettere il bagher con la scheda di the bug, quindi da questo momento in poi io, per esempio, se faccio qualche azione mi andrò a vedere una serie di cose esempio clicco su un prodotto.
Vado quindi sulla scheda prodotto vedete che ho cambiato pagina e che succede? Succede che nel mio mestiere debugging vedete che cio' entrambi i dati qua ciò raggruppati tutti i dati della home page che ho visto prima e qui ciò adesso tutti i dati della nuova scheda che ho visto adesso, cioè di fatto la pagina di dettaglio prodotto.
E questo è un vantaggio enorme rispetto al vecchio Baker, che se vi ricordate, non era persistente lui cambiava i pagina e di fatto scomparire le informazioni precedenti e ti caricava le informazioni della nuova pagina.
Stai vedendo? E questo era molto, diciamo doloroso tra virgolette, quando dovevamo deve pagare dei click che ci aprivano la nuova pagina nella stessa nostra scheda perché noi scompariva.
Il nostro budget scompaia da sotto e ci appariva il nome dei Baker.
Ma noi guarda un po'.
Volevo andare a vedere le informazioni della pagina precedente clic con quella nuova per cui questo problema è stato risolto.
Quindi io idealmente se avessi implementato tutto il ritracciamento, potrei fare tutta una sessione di navigazione andando ad esempio a comprare, scrivermi una lettera, registrarmi al sito e scaricare i file e tutto quanto e solo dopo che ho finito tutta la sessione navigazione, andare qui e vedermi passo passo tutte le mie fasi e come diciamo l'implementazione ha funzionato se c' è qualche problema, quindi questa semplifica anche se vogliamo il processo di the bug in maniera molto forte l'unica cosa da ricordarsi.
Questo processo che all'inizio sembra un po' arzigogolato del fatto che c' è una scheda singola col bagher che è connessa un'altra scheda che gli invia i dati.
Quindi questa è un po' la questione, tra le altre cose qui, se io adesso non so se riesco a farlo direttamente da qui, però se io adesso aprissi un'altra scheda ancora adesso mi metto un secondo qui esatto vado vai sull'hard punto com allarme però non è connessa al mio di baga, quindi niente, non posso far vedere l'esempio però idealmente se io avessi aperto un'altra parte del mio sito su un'altra scheda cliccando da qui io posso vedere le informazioni dei bug che fluiscono direttamente al mio manager.
Quindi questa è un'altra, cosa che può essere utile per debellare anche, appunto l'utilizzo di più schede da parte degli utenti.
Non mi addentro troppo e torniamo un secondo a noi.
Quindi io ho creato il nostro attacco di configurazione.
Andiamo a vedere effettivamente che questo tag sta inviando dati vedete qui sul The Baker e io qui posso vedere quindi tutti i tag che scattano.
Per esempio mi metto qui sull'ultima pagina che ho visitato vado sull'evento container lloyd che di fatto è l'equivalente della visualizzazione della pagina del caricamento.
A essere precisi al caricamento della libreria del contenitore del gtm e vedete qua, quindi l'equivalente in fatto di fatto della attivatore.
Colpa giusto per capirci, quando scatta la tiratura agency devo andare qui sulla riga, contenerlo od e vedo che è scattato il tag della configurazione e page View.
Quindi sembrerebbe che è stato configurato è scattata una preview.
Vediamo se è vero.
A questo punto vado qui sulla scheda con appunto la mia navigazione.
Metto qui su ispeziona, vado sulla console JavaScript Siccome io ho il mio The bagher di Google X Bagher, io ho qui vedete una serie di dati che vengono inseriti all'interno della console.
La scritta sono molto piu' brutti rispetto a quelli che lo stesso Google X Bagher riporta per gli Universal Analytics, però, che mi fanno capire che effettivamente è stato inviato un dato, un evento di Page View.
Quindi non ho più l'it degli Universal Letts, che era diviso in TV, evento, eccetera eccetera no, cioè l'invio di un dato evento che si chiama Paw.
Quindi il dato è sempre evento l'unica.
Cosa è che il nome dell'evento è Paw io cio associati una serie di parametri che si porta appresso.
Io non ho configurato un momento nulla.
Quindi questi parametri che lui si porta appresso in realtà se li porta e di default.
Non ho dovuto fare nulla per portarmi dietro queste cose in piu'.
Tra questi parametri vedete che sto per magari per i non tecnici questo buon può spaventare.
Quindi un centro troppo nel dettaglio.
Pero' giusto per dirvi che questo valore qui è il valore del mio identificativo utente che ho scritto nel Cookie Analytics equivalente a quello che avevo prima sul vecchio universo Analytics.
Vedete che cio' anche qua su event parameters questo n sta per eventi Knam Paige più che di fatto il nome dell'evento che io ho tracciato.
A questo punto che cosa succede? Proviamo a scrollare un pochino.
Arrivo giù attenzione, è scattato un altro evento Vedete l'evento di scroll si vede Perché sending Givens Krall E qua vedete che è tutta una serie di informazioni, tra cui il fatto, appunto Event scroll è tutta una serie di altri dati che lo si porta appresso quando l'utente scrolla per esempio questo evento parameter, ne perché, diciamo è un numero e c' è scritto novanta, cioè io scrollato al novanta per cento della altezza della pagina, quindi questo dato viene inviato poi alla proprietà, allo stream.
Diciamo di fatto che è connesso alla proprietà che io sta venendo qui.
Come faccio a vedere a questo punto il dato qui dentro? Devo andare su questa cosa qui che? A forma di bug.
Perché il bug è un insetto.
Quindi l'icona è un insetto e mi fa vedere Vedete qui i dati proprio miei.
Io che sto navigando questi dati ci arrivano perché io ho messo il e il gtm modalità anteprima Io lo sto quindi di default.
Io lo metto in anteprima e lui invia i dati sulla sezione del bug, che quindi vedrà di fatto soltanto i miei dati e andrò a vedere quegli tutti gli utenti di miei che sto divagando Qua vedete il flusso.
Questa è una cosa molto, molto bella, credo proprio tutto il flusso di dati che io ho inviato man mano che stavo navigando il mio sito di test.
Vedete, qui si parte da session Start.
Quindi il primo evento che lui ha inviato la avviata in automatico in realtà era l'inizio della sessione.
Dopo un pochino è scattato l'evento usare engagement io che ho interagito un pochino col sito.
In realtà questo ci sono dei criteri, mi sembra.
Dopo dieci secondi scatta l'evento husar engagement o se cambio pagina o qualche altro criterio e poi scatta la page dell'evento di visualizzazione della pagina.
E poi man mano scattano tutta una serie di altri eventi, tra cui arriviamo all'ultimo che ho appena fatto, che è lo scroll e quindi adesso vado qui, torno sulla home page, lui torna sulla fanpage carica il codice invia qui sotto di nuovi dati che posso ancora una volta fare scroll é il dato man mano ci vuole un minimo di un minimo di lei, però a un certo punto apparirà qui come nuovo dato tracciato e ci sarà quindi di nuovo la tv.
Vedete eccolo chiusa in garage perché ho interagito e sul sito e poi ci sarà anche uno scroll che dovrebbe arrivare.
Eccolo qui, scroll che lo scoppio ha appena fatto.
Quindi questo è fondamentale perché così posso andare a tracciare ogni mia singola azione direttamente in Real Time e deve pagarla, per cui facciate pagarla.
Per esempio, posso cliccare sul singolo evento.
Vedete, questo è un evento di più.
Quindi si aprono tutti i parametri che lui si porta appresso, sia associate al singolo evento, sia alla proprietà utente.
Se avessi settato qualche proprietà utente, per esempio se un cliente, un cliente o altre cose.
Io potevo vedere l'insieme proprietà utente che erano associate a questo dato specifico tracciato.
E quindi quali posso andare ad aprire e capire, per esempio, che il mezzo che mi ha portato sul sito era referral o che la pagina che ho visitato era questa questa URL qui il titolo della pagina, questa e così via.
Questo lo posso fare per ognuno di questi eventi che ci troviamo qui.
Quindi vedete, questo è molto, molto interessante e molto, molto utile.
Ora io questo ovviamente lo farò per tutte le variazioni che vado a tracciare.
Proviamo a tracciare per fin da questo mini demo un altro evento.
Immaginiamo che io voglio adesso andare a tracciare un'azione che lui non traccia di default.
Li ripetiamo che di default cosa io ho fatto la configurazione iniziale mi tracce download sui link di download, documenti clic sul link esterni traccia di scrollarmi traccia la risoluzione dei video di youtube e così via.
Ma mettiamo che voglio andare a tracciare un qualche altra cosa.
Per esempio, se voglio andare a tracciare, è l'iscrizione alla newsletter.
Quindi io vado qui.
Vedete cio' qua una scheda al mio sito di test é cio' un mini forme bruttissimo in cui posso andare a inserire il mio nome.
Gabriele.
Papino, é la mia email.
È questa qui Non mi mandate eccessivamente spam.
Perché? Perché tantissimo comunque vuole la favola qua.
Io accetto l'informativa privacy che non esiste.
A questo punto mi posso iscrivere alla newsletter ora che succede? Siccome io ho integrato all'interno del mio sito WordPress, il plugin Google Tag Manager for wordpress duracell tomi questo abbiamo visto anche durante il corso.
Lui, in corrispondenza di una serie di azioni, mi invia dei data layer push che contengono le informazioni utili per poter poi io configurare i tag all'interno del manager.
Tra queste informazioni utili c' è anche le informazioni di quando un utente compila un form e lo sai, Smith lo invia.
Questa è una una configurazione specifica perché ho autorizzato un blog che si chiama Contact Form sette per WordPress e il planking google gmail WordPress un'integrazione con questo altro blog forum.
Non mi addentro troppo pero' giusto per dirvi che adesso invio il form.
Eccolo e noi ci troveremo.
Vedete qui? Grazie per il messaggio è stato inviato.
Ci troveremo qui un evento nel da Thayer.
Questo chiaramente chi non ha visto il corso qua magari si potrebbe trovare un po' spaesato.
Però sappiate qui all'interno del tag manager io mi posso trovare delle informazioni relative al fatto che io ho inviato il forum.
É l'evento specifico si chiama mi ha messo il bug di wordpress.
Si chiama gtm wpp Contact with Dead.
Queste informazioni mi ritrovo qui nel campo del tab da tailleur.
Quindi è chiaro.
Ripeto, se voi non avete visto il corso questo tutto questo mi sembra molto, molto oscuro.
Non posso ripeterlo adesso, chiaramente per motivi di tempo pero' giusto per dirvi per chi ha visto il corso, invece, per chi conosce da tailleur che queste informazioni il summit ci troviamo qui e vedete, C' è il nome dell'evento è tutta una serie di altre informazioni, tra cui, ad esempio, il nome del forno che in questo caso non ho dato, per cui il mio fornaio, la classe del pulsante cliccato o del campo compilato, eccetera eccetera.
La cosa importante per noi in questo momento è questo evento qui vado a copiare e lo compio.
A questo punto, cosa devo fare io per tracciare questo evento di Sam Smith del forum? Mi crea un nuovo tag? Vado qui gli darò un nome da quattro event e chiamerò per esempio l'iscrizione alla newsletter.
Vado qui questa configurazione tag a questo punto invece di scegliere il tar configurazione quattro kilobyte evento che ha quattro e vedete che mi si apre un'altra maschera la prima cosa mi chiede sceglie il taglio di configurazione perfetto.
Gli darò il tac l'altro take ho configurato precedentemente che mi trovo con questo elenco si chiama quattro configurazioni pew.
Ora gli devo dare un nome evento.
Questa è una cosa molto importante.
Perché? Perché questo evento è buona prassi.
Dal mio punto di vista anche sii amava il guru del team manager mondiale.
Non è completamente d'accordo con questo però, dal mio punto di vista che non sono il guru mondiale è buona prassi.
Anche Google lo raccomanda utilizzare un nome raccomandato se io sto andando a tracciare una serie di azioni che Google riconosce come standard, é un po' l'equivalente del pixel di Facebook per chi si trova a implementare le azioni del piccolo di Facebook, cioè è come se fossero eventi standard.
Siccome queste iscrizioni newsletter di fatto è un'acquisizione di un lead, questo io non ci andrò a scrivere qui.
Per esempio iscrizione iscrizione alla newsletter, cosa che uno potrebbe essere tentato di fare.
No, non si fa così perché questo è un evento standard.
Quindi io andro' su la guida di Google che possiamo cercare online cercando Google X quattro.
Recommend Evans in particolare.
E qui io mi troverò una serie di eventi che lui raccomanda a seconda del settore del business in cui mi trovo.
E poi c'è anche un altro t'ha.
Vedete, diventò il Properties.
Ci sono tutti i nomi di eventi raccomandati generici, quindi siccome qui io adesso vedete, sto cercando un com'era generate Lead Vedete qua o altri nomi? Eventi standard.
Adesso non mi dilungo.
Pero'.
Vedete qua la lista é abbastanza lunga.
Per esempio, se voi fate la registrazione al sito dove scrivere Sign up scritto esattamente così minuscolo con l' underscore praticamente lo copiate e incollate nel vostro evento.
Io qua sto cercando invece la generazione del Leeds.
Non ricordo esattamente dove l'ho vista, mi sembra ho qui.
Esatto.
Quindi quando lo vedete retail E-commerce, mi ritrovo il mio lì.
Il mio evento standard si chiama generate Lead.
Me lo copio questo nome, lo copio e me lo riporto qui.
Esatto.
A questo punto io ho generato il mio evento.
Idealmente potrei andare ad associare ulteriori parametri a questo evento tracciato qui.
Questo è soltanto il nome evento, questo l'equivalente di quello che abbiamo visto prima qui sul nostro vedete sul nostro TV Station Star.
Questo è un nome evento in engagement.
Questo è un evento per questo è un evento.
Sono tutti eventi, ricordate cioè sul dato evento qui su Google X quattro.
Allo stesso modo io qui dentro un nome evento che genera il fluido e quindi nel momento in cui lo traccio, mi apparirà qui.
Esattamente.
Questo rosso è lo specchio scheda posso andare associare a questo evento dei parametri aggiuntivi.
Io, per esempio, potrei andare a dire che questo evento che tipo di evento è? Per esempio questo potrei chiamare Leeds Hip vuoi andare a scrivere newsletter lettere subscription? Questo perché io potrei avere piu' forme di generazione lead e quindi io potrei voler andare a differenziare i vari leader che ho acquisito in base al tipo di Leeds e quindi andare a specificare un parametro che si chiama TTIP il valore Newsletter subscription.
Ora, questa è una cosa, un po' più complicata, perché richiede anche di fare altre cose al tuo pannello non ce la vediamo adesso.
Se la metto così perché magari me la ritrovo eventualmente il futuro.
Idealmente potrei anche andare a mettere una una proprietà utente.
E quindi mentre questo e vedete che è una proprietà società all'evento un parametro associato all'evento che mi dice che tipo di Leeds era è questo evento specifico.
Qui qua invece vado a mettere il tuo associato all'utente, quindi lo andro' a chiamare, ad esempio newsletter, lettere subscriber acido, il valore cru.
Quindi a questo punto io ho creato sia contemporaneamente proprietà utente che va associare una tributo all'utente di tipo persistente.
Quindi da questo momento in poi, anche se questo utente torna sul sito, se entra con lo stesso device o comunque se lo riconosco, lui avrà sempre quella proprietà associato a lui in un night club e quattro anche se non la rimetto dentro le sue visite successive o nelle sue azioni successive, mentre invece quest'altro parametro che associato all'evento questo no, questo è associato all'evento specifico generale lead e quindi io lo vado associare esattamente a questo evento specifico che accade esattamente in questo momento.
Quindi questa doppia configurazione ha giustamente devo aggiungere un attivatore Vado qui, devo aggiungere un attivatore e l'avevo già creato prima lo lo vado a ricreare.
Lo chiamerò per esempio attivatore iscrizione newsletter alla newsletter.
Esatto.
Ora questo attivatore per farlo scattare utilizzerò un evento personalizzato anche qua.
Chi non ha vi soccorso si troverà spaesato.
Per adesso fate finta.
Diciamo che lo sapete Pero' Vedete, il corso del tutto sarà chiaro per chi invece è abituato questo ritracciamento non sarà nulla di nuovo.
Quindi ho qua cosa faccio? Vado sul mio bagher che stava qui e vedete che al momento in cui viene effettuato l'invio del form il mio blog, spero WordPress che si chiama World Press mi invia un evento che si chiama esattamente così.
Ignoro tutta questa cosa lunga e magari per molti inizialmente incomprensibile.
Me lo copio.
Me lo vado a mettere qui dentro in questo campo di evento personalizzato.
Che cosa vuol dire? Quando nel data layer viene inviato un evento che ha questo nome nel data layer, a questo punto scatterà un attivatore che si chiama iscrizione alla newsletter.
Ora, siccome questo qua è un evento standard, a qualsiasi Sabbith, al forum non soltanto l'iscrizione newsletter io devo mettere una specifica.
Cioè, devo dirgli esattamente.
Ok, questa è proprio una iscrizione newsletter.
Quindi metto una condizione sulla urla che sarà questa Vedete, io ce l'ho un Pat che questo qui me lo piglio.
Quindi questo non non è qualsiasi forma, è soltanto il forno che scatta quando viene inviato in questa pagina.
Descrizione newsletter Quindi quando penso Pat contiene questa stringa e in piu' c'e' un invio del forum allora questo attivatore scatta lo salvo Okay iscrizione newsletter perfetto salvo il tag quindi vedete l'ho configurato un po' con tutte un po' quelle che sono un po' tutte le funzionalità che posso utilizzare me lo salvo a questo punto per ricaricare l'anteprima schiaccerò qui sul pulsante anteprima automaticamente mi fa tutto il giro mi mi ricrea la connessione mi aggiorna diciamo la nuova scheda con i salzburger con la nuova configurazione del top manager.
A questo punto io torno al mio tab iscrizione newsletter, ricordi? Compila il form e vado a mettere il nome com accetto l'informativa privacy gli screening mi faccio l'iscrizione newsletter Andiamo a vedere targa system se tutto va come deve andare al momento in cui io ho cliccato e ho inviato il forno Vedete, è scattato il tag ga eventi iscrizione Slater quindi ha funzionato.
Ha funzionato perché le condizioni che ho creato sono sono sono entrambi soddisfatti.
Perfetto.
Vedete anche i dati che mi sopportando appresso, che sono scritti qui all'interno del tag.
Bene, A questo punto andiamo a vedere effettivamente di nuovo sul sito.
Quindi vado qui nella mia console.
Vediamo se il dato si vede.
Si vede.
Eccolo qui.
Vedete? Event qui all'interno del mio console.
Ciò Sand standing right lead.
Qua vedo juventina in generale il Leeds in Vietnam e Pike sta perdendo parametri.
Midnight Kripke Lupi che invece sta per gli USA il parametro parameter a seconda della pronuncia newsletter Southside col valore tra queste stesse cose.
Me le posso vedere nel The Badger.
Vedete, qui vado un po'.
Avanti.
Se tutto va come deve andare, dovrebbe arrivare da un secondo.
Il dato di generate lead in un secondo se ci arriva oppure se mi sono persa.
Ma è stata prima ancora non è arrivato.
Già un genero e un po' di latenza.
Quindi qua devo andare a capire il perché.
Vi anticipo anche per non farvi perdere eccessivamente tempo.
Qua dovrebbe apparire un dato con scritto Jake Lead esattamente come vediamo questi qui.
E se io ci clicco io qui vado a vedere tutti quelli che sono i suoi parametri e quindi posso andare a vedere, ad esempio, che tra i vari parametri showroom avrò il fatto che il Leeds Types era quindi qua ci avrò un'ulteriore menu a tendina dove è scritto Lidl types.
Io cioè ciclico vedo che il valore tru e poi andro' a vedere anche la proprietà utente che ho messo ci avrà il suo valore new slot com'era newsletter southside uguale molto importante per poter vedere poi questi dati all'interno del pannello.
Io devo registrarli.
Questa è un'operazione che va fatta nelle varie parti, quindi devo andare a creare poi delle proprietà utente da qui l'ho gia' creata prima scritto newsletter.
Quindi qua immagino che questo non ci non ci sia.
Io vado qui a creare nuova proprietà e devo ammettere esattamente il nome che ho messo nel mio è mio.
Ma in questo caso io ho chiamato newsletter subscribe e qua se voglio posso aggiungere un'iscrizione a questo punto fatto questa operazione, io nei dati vedrò questa valore della dimensione utente e poi devo fare una cosa analoga rispetto alle dimensioni custom che si trovano nella sezione eventi.
Quindi qua vedete, cela parte generated.
Questo è un dato che avevo inviato prima che gestisce le definizioni personalizzate e quindi se io qua ho creato dei parametri, devo andare poi a specificare eventualmente se voglio utilizzare nel pannello delle dimensioni personalizzate che vanno a intercettare questo parametro che ho creato.
Quindi qui andro' adesso.
Teoricamente dovrei mettere il nome del parametro che ho utilizzato, quindi che era si chiamava Dwight.
A questo punto, una volta che l'ho creata, io mi trovo come dimensioni personalizzate.
Ora questa l'ho detto molto, molto veloce perché è un po' più avanzata, quindi magari non interessa a tutti e non vorrei confondere troppo le idee.
Però quello che voglio dire è che in questa maniera ha fatto vedere in maniera molto, molto semplice come creare un trattamento.
La cosa importante da ricordarsi e che il nome dell'evento non ho messo a caso, ma l'ho estratto dalla guida qui dei nomi standard degli eventi.
Quindi io normalmente se ciò un'azione che sta in questi eventi standard, devo utilizzare questa azione.
Altrimenti, se io non la trovo qui dentro, mi conviene utilizzare un nome custom.
Perché devo fare questo? Perché grazie a questi nomi standard politics e questa è una cosa che lui non faceva facilmente sul vecchio Universal MX, ma grazie a questi standard Google puo' capire per qualsiasi business, per qualsiasi tracciamento, ogni azione tracciata che cos'è, mentre prima quegli eventi che una era compilazione libera, per Google era molto più difficile capire che cosa erano quelle azioni.
Quindi grazie a questa impostazione, noi diamo la possibilità a Google di capire quali sono le variazioni evidenti fanno sul sito e quindi creare una serie di reportistica automatizzate che vanno a focalizzarsi proprio ognuna di queste azioni.
Per esempio da parte e-commerce, lui potrebbe creare dei report specifici per tutte le azioni commerce per la parte della d-generation.
Magari non abbiamo ancora nulla a oggi, ma in futuro Google potrebbe andare aggiungere dei report che si basano su queste azioni qui, e per questo è importante utilizzarla in piu'.
Tutte le attività di machine learning Annex quattro implementa e utilizza beneficiano proprio di questa standardizzazione, perché lui a questo punto sa cross city che questa azione è sempre la generation e quindi può fare anche delle comparazioni.
Può fare le predizioni molto in maniera molto più accurata che se mettessimo un nome completamente custom rispetto.
Questa è la mia ipotesi.
Quindi non me l'ha detto Google, ipotizzo, ma mi sembra molto, molto, diciamo.
È come dire molto ragionevole il fatto che Google abbia fatto questa scelta proprio per questo motivo, che é anche la scelta che ha fatto Facebook.
Ok, a questo punto mi sembra che abbiamo visto un po' tutto e mi fermo qui sulla parte di implementazione e anche perché sono lungo di venti minuti per i pochi sopravvissuti che sono arrivati fino a qui.
Chiedo a Luca di vedere se ci sono domande.
Non so se ci sono ancora persone collegate, se ci sono, se ci sono domande di qualche tipo cui magari possiamo cercare risponde nei prossimi dieci minuti, per esempio? Beh, ancora Luca, soprattutto davanti a lui dico se c' è ancora Luca collegando, figuriamoci il intanto super come al solito carico di informazioni che tanto alla fine un sacco di persone se lo guarderanno.
Poi con che con tranquillità è in differita e quindi potremmo realizzare perché hai dato un sacco di informazioni che secondo me non sono facili da implementare durante la diretta.
Ma non era quello il nostro tentativo, anzi, io partirei con un paio di domande che ci sono state un sacco di domande.
Di conseguenza io, perché tanto poi molte persone andranno poi a vedere la risposta.
Ora una prima domanda che avevano fatto era riguardava questo qua? Non non rispondo tipo domani alessandro shop google-analytics pro e contro.
Non è una domanda a cui cioè shock non è un'alternativa google-analytics e viceversa.
Una in commercio, un tubo per creare un e-commerce l'altro un tour per analizzare i dati in commercio.
Quindi questa è la risposta domanda di Davide da Gabriel e sto gestendo un sito e-commerce creato su store store da Non lo so neanche pronunciare perché non l'ho mai sentito.
Per poter collegare Gina Ford dovrei creare un tag scuote il manager si'? Esatto.
Ora ti anticipo che la implementazione di rintracciamento e-commerce è col nuovo gladys quattro.
È particolarmente ostica perché diciamo mentre per la parte universale tix era tutto molto semplificato, tu dovevi di fatto per il vecchio universali tix fare in modo che nel sito ci fosse una serie di atelier pouch che avevano una struttura ben definita scritta da google sulla guida development e poi creare dei tag che avevano una flag che si agganciava questo tailleur, pur quindi lui con questa plaga attivata, che poi era in ansia di commercio.
Guatrau che ha visto il corso, dovrebbe sapere cosa fa.
Si va a pescare direttamente dal slayer, quei dati che hanno quella struttura e li va a inviare a me direttamente.
Ovviamente dopo che noi abbiamo configurato il tag, però un'implementazione molto, molto semplice qui su quattro questa funzionalità di pescaggio automatico dal player non c' è per cui noi dobbiamo creando i vari tag, andare a creare parametro per parametro quelli che poi sono i parametri che vanno inviati per ogni lezione tracciata.
Quindi di fatto è un'implementazione abbastanza ostica.
Se volete vi posso consigliare di questa guida che avevo riportato qui di sii ava molto esauriente, dettagliata secondo me, ma anche molto tecnica purtroppo.
Per cui molta gente che non ha un background tecnico farà fatica e che spiega esattamente come tracciare tutto l'e-commerce con google dis quattro.
Questo ovviamente prima che esca il corso con wallis quattro del sottoscritto no, ma è quello che voglio dire, però è che qui dentro c'e' esattamente spiegato tutto.
Non è una cosa che purtroppo riesco a far vedere in pochi minuti, però, giusto per far capire, giusto per far vedere qui dovremmo andare a creare un tag per ogni azione del flusso in ansia di commercio che dobbiamo tracciare, che ricorda molto quello del vecchio universalis.
Quindi ci sono di visualizzazione dei prodotti nelle pagine di lista prodotto ci sono i click sui prodotti.
Nelle pagine viste prodotto ci sono le visualizzazioni di schede prodotto, ci sono gli Lockhart, ci sono anche le altre wish list che invece non c' erano nel vecchio universali Deeks.
Ci sono gli step del check out un'altra forma e ovviamente ci sono i porci e altre azioni.
Per ognuna di queste azioni dobbiamo fare un tag e per ciascuno di questi tag dobbiamo configurare di fatto li Vietnam dandogli il nome che troviamo qui appunto nella nostra guida con i nomi standard e dandogli i parametri che ci indica invece la guida di Google Analytics Developer Guides è questa qui qui qui Lei ci indica tutti i parametri con che noi dobbiamo passargli.
Vede qual è un esempio di configurazione? Questa stessa configurazione la vediamo come esempio sulla lì la guida di sii Ava quindi quasi come ha spiegato un po' meglio quindi io mi seguirai esattamente questa guida passo per passo e cercherò di implementare esattamente tag per tag parametro per parametro seguendo esattamente queste indicazioni non è una cosa immediata, soprattutto per persone che non hanno skill tecniche, quindi facciamo un po' di difficoltà in giro quindi online si trovano dei templates che facilitano questo compito.
Sii ava, non so se ne abbia rilasciato una sicuramente matteo zambon che tra l'altro forse è collegato che saluto insomma ok ciao matteo se non sbaglio pure fatto dei template rispetto a questo ho sicuramente se non la fate gli farà brevissimo, per cui diciamo, ci sono vari modi per semplificarti un po' la vita però per come la vedo io oggi implementare l'e-commerce comunque un'attività ostica non è una cosa che noi facciamo in pochi click siamo tranquilli e sappiamo che abbiamo fatto in maniera corretta.
Era ostica, già universali deeks qui ancora quindi questa è un po' la risposta ma hai fatto domanda dichiari cosa consiglieresti per chi vuole intraprendere un percorso lavorativo in digital analytics? Qual è il modo migliore per iniziare? È una bella domanda.
Io quello che consiglio è sicuramente ma non perché l'ho fatto io sicuramente fare un corso di digital analytics sull'erba perché mi sembra il massimo al minimo costo tu ce l'hai un corso di fatto abbastanza specialistico, esauriente, magari non riesce a coprire tutte le cose, però ha un costo che di fatto è nove novantanove se una se volessi ipoteticamente vedere soltanto questo corso.
Poi ovviamente uno rimane perché sono un sacco di altri costi estremamente utili, interessanti però per dire, tanto per cominciare parto da questo mi creo un mio background di conoscenza partendo dalle risorse che io trovo disponibili, che siano il più possibile esaustive.
Molto, molto utile avere invece di per mettere in pratica cosa consiglieresti una volta che ciò questa conoscenza.
A questo punto vado a cercare di propormi a delle aziende che magari inizialmente potrebbero essere piccole perché è difficile ma è un'azienda grossa subito ci prenda per questo ruolo, non avendo un'esperienza ancora oppure proporci delle agenzie che invece a volte sono più propensi a prendere magari figure junior figura che ancora un'esperienza perché loro sanno che hanno un costo inferiore sul mercato e che loro possono formare e quindi di fatto questa secondo una buona porta d'accesso però l'agenzia come fa a scegliere? Prende una figura oppure no? Ovviamente parte da persone che abbiano innanzitutto una fortissima motivazione.
Secondo una buona conoscenza ma ve lo dico perché ciò anche un'esperienza io stesso c'è tanta gente che mi si propone mi dice possiamo collaborare insieme, ti serve una mano tutto quanto io nell'arco di tutti questi anni posto che non sono sicuramente il miglior manager, scegli torre di risorse del mondo.
Però una cosa che ho capito è che è molto complesso formare queste conoscenze a una persona che non ce l'ha che parte da zero punto numero uno è una persona che non è super motivata a impararle anche in maniera autonoma.
Quindi cosa guardano aziende oggi almeno cosa guarderei io? Se dovessi fare una selezione questo tipo guarderei.
Cosa hai fatto di concreto? Anche il tuo blog personale anche sul suo sito personale, anche sul sito di un tuo amico.
Quindi primo passo prendi un amico qualsiasi prendi chiunque lo conosci.
Se c' è un blog, autoblog apre un sito demo per esempio qua mi sono fatto un sito di ward il demo fammi vedere che sai tracciare un sito ti mando un'email mi mandi i tuoi screenshot, mi mandi un video, un po' il il consiglio di luca alla carriera excel e tor mi fa vedere nel concreto che tu hai tracciato un sito alternativa, cosa che utilizzo anch'io spesso in fase consulenziale.
Vai sul mio sito visto che ormai il background tecnico per cui se sei in grado di capire come più o meno anche dall'esterno attraverso la console, quali sono i vari trattamenti implementati poi sul sito dell'azienda da cui ti vuoi fare assumere, gli fai un assessment esterno, cerchi andare sul suo sito vai un po' a vedere i log dei dati che vengono inviati e cerchi di renderti conto come sono i dati tracciati.
É molto molto spesso ti accorgerai che sono un sacco di errori tipo doppi codici di tracciamento e quindi altro le metriche di quella frequenza del rimbalzo e quindi se tu vedi un doppio codice tracciamento che mando i dati alla stessa proprietà, quella è una cosa molto grave oppure vedi cose che non ci sono vari sull'e-commerce vedi che mancano le impressioni, i dati delle impression questa è un'altra cosa molto grave perché in commercio.
A quel punto mamma mia mail dice salve buongiorno, io ho fatto un assessment, mi sono accorto che sono queste problematiche.
Gli mando un video spiegazione a tutto quanto e poi gli dice io sono fortemente motivato a lavorare con voi.
Se fosse possibile, sarebbe molto bello per me fare un colloquio breve e secondo me questo è molto molto convincente, perché a quel punto uno che si vede recapitare questa e-mail dice cacchio, questo lo sa e ti dà una chance.
Se invece ti vede arrivare un curriculum freddo, magari senza neanche esperienza pregressa, cosa che ovviamente nessuno a quando inizia è chiaro che fai fatica a dire asilo, lo prendo, lo formo perché sai che è un costo.
Comunque spero di aver risposto in maniera oriente.
Vai domanda si può tornare a università Analytics una volta già in stato? Ejiofor è questo? No, no, nel senso che se noi abbiamo a meno che io sappiano se tu hai creato la proprietà di good for too per poter tornare in politics devi creare una nuova proprietà wa e da quando inizierà a implementare il drago a andare a Andrea tracciare nuovi dati.
Però se tu hai raccolto infatti conto questo mese conga quattro che io sappia non mi risulta che tu puoi fai puoi farlo sweetback Ah hua questo non credo che sia possibile ed è per questo che è una delle cose il consiglio è partito da zero.
Bene, fate doppio tracciamento for Hua perché altrimenti rischiate di mangiarvi le mani o in un senso o nell'altro vi voglio entrambi.
Domanda di Simone due In realtà la prima è quali saranno le possibili limitazioni dovute al rilascio di iOS quattordici di Apple.
E continua Non potremo tracciare più nel nulla rispetto agli utenti della mela, ma quando mi coglie impreparato perché non so quali sono le novità che ci saranno in iOS quattordici e quindi presumo che sia qualcosa legato ai cookie, al fatto che non lo so, che non so cosa fare.
Questo aggiornamento quindi rischia di risponderti.
Fischi per fiaschi? Seconda domanda non esistono più le viste.
Come possiamo filtrare i dati per determinate sul web come i sotto domini o filtrare i dati solo per alcune sessioni di un'app, ad esempio, solo un determinato video? Allora ci sono, diciamo, la possibilità di creare dei segmenti su force in questi segmenti c' è la possibilità di isolare determinate caratteristiche degli utenti.
Per esempio, puoi fare un segmento di tipo evento che va a isolare ad esempio, tutte le azioni che contengono quella specifica.
Per esempio l'utente, che ha visto un video oppure puoi fare un segmento di tipo sessione utenti, ciascuno dei quali isola gli utenti che hanno fatto una determinata azione oppure che hanno visto una determinata piattaforma oppure che hanno visto un determinato un determinato dominio.
Queste, ad esempio qua disposto vedete cioè un'area siano segmenti di pubblico qua posso andarmi a creare un segmento e posto di fatto impostarlo con una serie di condizioni qui e poi anche in fase di analisi più approfondite.
Quindi questo non entra.
Insomma, é abbastanza intuitivo nei limiti delle intuitività che accade fuori però anche in fase di analisi o per esempio quando vado qui in fase di analisi e appunto prendiamo report qualsiasi è okay, io qua ciò vedi la possibilità di creare un segmento in fase di analisi e specificare varie tipologie di segmenti.
Quello che diceva un po' prima fare un segmento utente segmento in seguito diventi e sulla base di una di queste caratteristiche e cercare di filtrare il piu' possibile quello che mi interessa andare ad analizzare.
Non essendoci più riviste, non ci sono più i filtri che vanno a creare.
Di fatto un data set fisso é filtrato come ci avevamo sui diversi dischi di questa cosa non c'è più è scomparsa e devo dire che secondo me e anche diciamo era io non lo trovo particolarmente utile creare viste.
Poi penso che un po' tutti noi nella nostra esperienza abbiamo magari creato mille visti ma poi alla fine l'hai visto che andiamo a vedere erano sempre uno o due perché poi alla fine uno si abitua ad esempio un sesso da set e preferisce magari lavorare piu' di segmenti o di altri filtraggi piuttosto che andare a vedere i dati di una di un film, di una vista filtrata che a volte una c' è sempre un po' di dubbi, ma saranno entrati tutti sono corretti quindi un po' questo è quello che penso.
Quindi io credo che questa funzionalità non credo che sarà raggiunto in futuro.
Penso che quindi i nostri filtraggi potremmo fare attraverso di fatto i segmenti e le altre modalità di filtraggio.
Lega quattro ci offre ma sempre in real time sempre sui dati diciamo che noi abbiamo acquisito la proprietà e non ci sono più le viste filtrate com'eravamo prima perfetto l'ultima domanda non è questa è questa se nel proprio business ci fosse solo come asset il sito web meglio aspettare a passare Ejiofor? Diciamo che non è strettamente necessario, però può avere le sue convenienze.
Come abbiamo visto, secondo me, anche durante questo stesso webinar good for non è così intuitivo come era secondo me l'universo analytics.
Io penso che sia un po' ostico e quindi c'è una curva di apprendimento che non è rapidissima, almeno per me è stato così.
E ancora io sono in fase di apprendimento, quindi non mi ritengo minimamente un esperto di questo pannello.
Però insomma, è una curva di apprendimento molto secondo è abbastanza lunga per riuscire a farci quello che uno vuole tenere in conto che anche per gli universali this che secondo me è molto più intuitivo.
La maggior parte delle persone non conosce tutte le funzionalità che ci sono sopra e ne utilizza soltanto un piccolo sottoinsieme anche il manager di grandi aziende.
Non è che lo conosco così tanto approfonditamente e quello intuitivo, quindi figuriamoci oggi con questo pannello che è molto più ostico dal punto di vista dell' intuitività e della facilità di uso.
É quanto possa essere complicato a prenderlo e tirare fuori degli insight azionabili.
Che poi alla fine, quello che ci interessa noi non ci noi che stiamo facendo degli strumenti.
Noi siamo dei manager che devono prendere delle decisioni, di analizzare i dati per tirar fuori gli insight.
Questo pannello oggi non ci permette facilmente tirare fuori degli insight per tantissimi motivi che chiunque può iniziare.
Analizzare i dati si può rendere conto da solo, per cui è prima uno inizi a prenderci confidenza è sicuramente meglio è.
In più è un altro vantaggio, secondo me che se tu inizi oggi puoi fare il collegamento con Big Boeri che si fa facilmente dalla sezione amministrazione, anche solo del sito web.
Avete qualche elemento di guerrieri colleghi e quindi ti vuoi apportare su big aerei che è giusto per capirci questo strumento qui i dati grezzi del tuo sito.
E questo non è retroattivo, almeno che io sappia, almeno fino a oggi.
Per cui tu così ti garantisci che già hai una base dati che poi in futuro ti può sempre tornare utile.
I dati grezzi, quindi puoi realizzare e su cui puoi prenderci confidenza.
Questo tool di guerra sarà secondo un game change her anche per le aziende da ora in avanti, perché soprattutto le aziende più strutturate che sono un po' più di risorse per loro.
Questo questa connessione una squadra è un valore.
Non è fondamentale che prima era quasi inaccessibile, perché dovevi fare questa connessione, avere la versione tre sessanta che costava intorno ai centomila euro l'anno quindi diciamo non per tutti i portafogli.
Così anche noi possiamo nel nostro blog personale fare idealmente questa connessione e quindi andare a vedere i dati grezzi.
Siamo degli smanettoni e quindi metterci da parte dei dati che potrebbero tornarci utili in futuro.
Quindi in altre parole si diciamolo subito questo trattamento in parallelo.
Anche se abbiamo un sito web non è un requisito stringente, ma io lo consiglierei.
Perfetto.
Bene, salutiamo intanto Matteo che dice che nordici in breve si' tutto viene bloccato dal sistema operativo, quindi qualsiasi app che gira sul sistema la cosa da fare è il tracking server side non è ancora rilasciata sul cuore.
Brutte notizie, quindi Ottimo.
Bene, lo dite l'ho sempre fuori con Google queste cose.
Esatto.
Quindi bene, direi che abbiamo in due sei minuti.
Ha detto un sacco un sacco di cose, quindi direi che possiamo ritenerci soddisfatti.
Questa live domande fatte è quindi direi che grazie a tutte le persone che sono sopravvissute fino a queste due ore e sette minuti continuativi.
Gabri grazie a te come e niente! Grazie a tutti che avete visto questo webinar.
Se ci sono poi le domande ulteriori, insomma, scrivete anche all'erba.
Insomma cerchiamo di stare in contatto assolutamente facciamo questi live proprio anche per rispondere alle varie domande.
Grazie a tutti quanti potrete vedere siete arrivati tardi questa replica direttamente la replica di questo live direttamente all'interno della vostra Apple e noi ci vediamo nei prossimi giorni.
Ciao a tutti ciao
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma online che ti aiuta a 360 gradi a crescere nel digitale. Sviluppa competenze con oltre 400 corsi, condividi i tuoi risultati, fai networking con otre 170.000 professionisti/e e oltre 700 aziende.
Vogliamo cambiare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
Learnn prevede un piano totalmente gratuito (Free) che ti permette di iniziare qualsiasi corso che abbiamo su Learnn.
Per chi volesse finire i corsi, ottenere certificazioni e connettersi con professionisti e aziende, Learnn Pro permette di avere accesso illimitato a tutto questo. Il corso di Learnn Pro è 9.99 euro / mese e puoi disdire quando vuoi.
Per i team di aziende abbiamo anche un Piano Team con oltre 700 clienti aziendali.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere all 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta.
Learnn offre sia un piano gratuito con accesso limitato ai contenuti, sia un piano PRO del costo di soli 9.99 euro al mese con cui potrai avere accesso a tutti i nostri corsi senza limiti o sorprese.
Una volta completata l’iscrizione sarà possibile gestire i propri dati e disdire in qualsiasi momento e in completa autonomia.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 150.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
La nostra vision è rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
La missione di Learnn
è accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.