Lezione dal corso Facebook Ads 2.0
Allora fantastico, dico, siamo appena andati live qua per questo webinar.
Intanto la prima persona che commenta come al solito è Gianluca che saluto Gianluca di Bending Spoon che sarà uno dei prossimi persone a fare il webinar.
Francesco, è un piacere veramente averti qua in questa serata.
Ore ventuno Tutto bene? Tutto benissimo.
Un piacere mio.
Non preoccuparti, non sarà un'intervista del tipo Raccontaci qual è la cosa che ti fa piu' paura? Andremo molto tranquilli per questa presentazione però insomma mentre parlavamo, oltre a parlare della tua esperienza a casa, lo stavi dicendo che è una passione infinita per imam, è corretto? Esatto, esatto.
Infatti è sparsi qua dentro la presentazione stra voi trovarli e dirmi qual è il migliore.
Non le avete mai sperimentate? Comunque stavo proprio in advertisement a tocchi un tasto molto particolare.
Di solito si facevano le scommesse sui target.
Se riesco a prendere i target ho la possibilità di creare me.
Ah, ok, ma pero' dico proprio come creatività l'avete proprio non ancora.
Sto cercando di di portare questo e questo è un discorso di branding o è un un discorso di qualche di branding principalmente, giusto? Sì, esatto.
Dobbiamo cercare di allineare brand? Sì, assolutamente.
Intanto portiamo sulle persone che si sono collegate, intanto che aspettiamo un secondo ancora una volta presentazioni.
Stiamo con Francesco che lavora in performance marketing perché usavo da circa un anno e mezzo e cantavo.
Vuoi dire due parole intanto che aspettiamo francesco su casavola realtà e tutto quanto, ma assolutamente poi magari perché già connesso, probabilmente mi ripeterò dopo perché ci sono un paio di slide ad hoc per chi non conoscesse casa.
Salvo è una startup che opera nel mercato immobiliare dal duemila diciassette, seconda metà del Duemila diciassette e siamo un instant bayer sul concetto di stampa, jer.
Magari lo valutiamo dopo.
Siamo presenti in Italia su sei città e da circa un anno siamo presenti anche in Spagna.
A Madrid in realtà continuiamo a definirci start-up, ma siamo diventati davvero tanti, considerate anche io.
Quindi adesso siamo centosettanta cinquecento ottanta circa, o comunque qualche suono che magari fanno un ruolo meno è più legato proprio alla parte di acquisto rivendita casa fare proprio di salvarlo.
Chiaramente, chiaramente ceh ci sono tanti ragazzi che noi del team Investment non lo chiamiamo così, che operano e toccano davvero con mano la compravendita immobiliare, quindi dalla parte di acquisizione dell'immobile la parte di diciamo l'innovazione dell'immobile fino alla rivendita eh penso circa la metà o forse sposi nemmeno sono duecento, settantacinque sono del team investe.
In realtà adesso si sta popolando davvero tanto.
Anche il team tech prodotto.
Chiaramente siamo una start-up tech e di conseguenza è davvero importante la componente tech prodotto.
Molte persone sono nel team che si possa chiedere all'incirca penso una trenta quaranta adesso davvero perdo non ricorda bene il numero perché ogni settimana entra qualcuno di nuovo.
Poi con lo smart working inizia a essere difficile avere chiaro il numero di persone che entrano.
Però davvero sembrate che un anno e mezzo fa eravamo cinquanta in tutto il team del team tech erano tre a quattro.
Credeva davvero io ogni volta anche noi in questo momento siamo in tre persone, ma in realtà diciamo pure due e un sacco di volte mi chiedo cosa ci fanno trenta programmatori che cavolo faranno tutto il suo programmatore? Perché vi sono un sacco di startup che veramente vedo che hanno dei tic tac enormi.
E a volte se io chiedo a qualcuno del team spiega molte volte passano piu' tempo a dover proverete a risolvere i problemi che causa il management che decide.
Dobbiamo fare questo nuovo ufficio, dobbiamo fare questo, dobbiamo fare quello piuttosto che magari a sviluppare qualcosa di nuovo.
Però eh non è facile, non è semplice? No, assolutamente.
Su ogni ogni rilascio.
Comunque c' è tutto il lavoro dei ragazzi tech, ma anche tutto il lavoro dei ragazzi di prodotto.
Quindi anche su un minimo rilascio ci sono tante teste che lavorano su quella caratteristica.
Poi chiaramente, non essendo molto tecnico su questa parte, anche a volte è difficile capire la complessità di ogni rilascio.
Però è consapevole che davvero serve una forte componente tecnica, è umano, quindi è normale che siamo davvero quaranta e penso un futuro abbastanza prossimo.
Non dico che raddoppierà il team tech, ma ma quasi diventerebbe.
Poi diventerebbe veramente una lotta col bendix burla che trova il miglior programmatore esatto esatto, ma è una lotta che nessuno vuole giocarsi perché altrimenti poi non rimane più nessuno in italia però francesco quindi devo stare originario, io sono diverso, va bene, adesso sono bergamonews si'.
Ogni tanto vado a milano, poi certamente prendere, tornare a milano.
Quindi conosco diverse persone che lavorano persino marche del nostro team Tech.
Appunto.
Vive a Bergamo.
E tu hai conosciuto Omar? No, non ho ancora avuto modo di conoscerlo.
Però è Hai presente minimamente chi è? Perché? Magari l'hai Visto Omar Diop? No.
Ok, gatto.
Sinceramente, ora voi avete anche uno molto diversa, quindi probabilmente vi siete mai incontrati a Bergamo.
Esatto.
Esatto.
Mentre invece hai conosciuto Jessica che appunto, anche lei ha fatto web.
Esatto.
E parteciperà in maniera differente nei prossimi corsi di e-learning.
Quindi è fantastico.
Ottimo.
Allora in generale, prima ancora di cominciare presentazione, che cosa? Parleremo in questa presentazione stasera? Vuoi darci qualche una preview veloce? Assolutamente.
Allora chiaramente è un gay stadi.
Quindi andremo a valutare quello che che noi facciamo in casa, tavole varie strategie, qualche risultato riguardo alla possibilità di fare cross advertising, cross path advertising.
Quindi l'importanza di essere presenti su più piattaforme.
Per quale motivo? Bisogna essere presenti su più piattaforme, Le varie esternalità positive che ogni canale a su tutti gli altri canali su cui siamo presenti è però per evitare di essere troppo autoreferenziale come pensavo.
Quello che ho voluto fare nelle slide Si, presentarvi quello che facciamo, ma su ogni singolo canale lasciarvi qualche chiamiamolo in modo tale che possiate si capire effettivamente il concetto che ci dietro cross-platform advertisement, ma anche avere delle dei suggerimenti pratici da poter implementare sulle vostre campagne strategie questa notte.
Se siete davvero coinvolti, io domani mattina ho cercato di essere si è un po' referenziale, come è giusto che sia un un gay stadi chiaramente, ma anche cercare di dare di portarti un valore che si possa effettivamente toccare con mano.
Assolutamente.
Io ho visto le slide, poi anche soltanto la descrizione con i vari canali che andremo a vedere, tra cui net, bing maps, eccetera eccetera.
Secondo me sono molto, molto interessante, quindi sono curioso di vedere la presentazione esatto esatto.
Andiamo a toccare un po' i canali che conoscono tutti, che usano e sono tutti quindi Facebook buchholz che youtube che magari qualcuno non utilizza ancora, anche se è stato un ottimo webinar qualche giorno fa di ma poi youtube ultimamente stanno diventando estremamente popolari e utilizzo considerate alcuno dei canali più chip di advertisement rispetto a il fatto che moltissimi altri canali stanno incrementando chiaramente il prezzo e le youtube stanno molto prendendo piede, almeno si costa costa rispetto ad altri canali e secondo me è uno dei canali che ti dà tanto valore aggiunto non tanto come canale se stante, ma come canale inserito in un contesto di multicanalità.
Prenderlo a se stante può portarti dei risultati, ma secondo me la cosa la cosa migliore di youtube è il valore aggiunto che gli dà su tutti gli altri canali che poi ad utilizzare, toccare sicuramente come scusa no? Così come ci va anche anche utilizzato poco, ma costi davvero, davvero bassi sicuramente vedere una presentazione, ma giusto per dare una premessa dove vedresti youtube all'interno del classico fase prospect thing, targeting eccetera eccetera.
Ma in realtà sicuramente nella fase prospect thing è interessante, ma anche anche nella fase di re targeting, infatti vedremo dopo come il posizionamento di youtube si sposta anche rispetto al target.
Quindi immaginatevi una cavo che ha la necessità effettivamente di farsi conoscere.
È importante youtube perché puoi andare a fare un targeting sulle persone interessate al mercato real estate che non ti conoscono, quindi sei non a una fase di prospect in una fase quasi prende awareness e poi puoi andare a vedere ghettizzare.
Le persone che hanno visitato il tuo ex hanno iniziato una fase di conversione per poi non concludere certo molto forte, molto forte sicuramente il grande warner, ma non da disdegnare diciamo in fase di restare si' poi ma forse la cosa più complicata di youtubers e il fatto che poi devi fare dei video che si sposino bene poi con le diverse fasi in cui lo devi mettere molte persone poi soprattutto magari chi è una grande azienda come pensavo, sicuramente avrà una un reparto di produzione contenuti che non avrà problemi a fare questo, ma invece se dovessi pensare magari qualcuno che ho un figlio, una piccola, un piccolo business, molte volte si dovrebbe mettere in prima persona a fare i video e molte persone non sono contente.
Ed è anche la ragione per cui stanno nascendo tantissimi servizi negli ultimi mesi di praticamente quei cartoon video dove tu puoi creare dei video cartone che possono sostituire il fatto di essere tu davanti al video.
Sì, sì sì esatto sì.
Poi si può utilizzare anche youtube editor video in modo tale da poter effettivamente andare a creare un una sorta di video costruito con degli asset che noi andiamo a dare questo a questo editore, quindi andiamo a proporgli diverse immagini, frasi e slogan gta e lui va poi a cacciare tutti quanti insieme, crearci un micro video.
Sicuramente avere la possibilità di andare a sviluppare dei video più strutturati, anche andando a creare uno storytelling fra i vari video, ti porta dei benefici assolutamente super.
Faccio una premessa veloce e poi lasciala Francesco per la presentazione è come sapete bene, tutte le persone che hanno già partecipato alle nostre presentazioni.
Qualsiasi domanda potete tranquillamente farli nella live chat che avete davanti a voi o di fianco non so dove alla fine della presentazione, chiaramente, ma mentre fa il webinar Francesco non lo disturbiamo, a meno che non succeda qualcosa di incredibile, che dobbiamo fermarlo a tutti i costi.
Però alla fine la presentazione ci sarà sicuramente Spazio per un gay dove andremo a porre a Francesco le domande del caso, quindi qualsiasi cosa scrivete pure io.
Lasciò invece la parola a Francesco quello che fu scritta e io mi levo dopo.
Allora dopo Ottimo.
Io non ho la pallida idea di quanti pensiate io parto giusto qualche parola su chi sono che in realtà è stata la Saipem l'ultima slide che ho creato per la presentazione.
Ma anche probabilmente era più difficile perché era importante per me essere poco autoreferenziale, quindi vi ho lasciato quattro piccole informazioni come legge.
Come potete vedere mi chiamo Francesco Mele Enrico, ma potete chiamarmi tranquillamente Cisco.
Mi occupo di performance marketing in casa cavo da circa un anno e mezzo.
Mi occupo poi di performance marketing da due anni.
In realtà è da un anno e mezzo in casa cavo e di marketing in digitale in digitale da circa quattro anni a andare in bicicletta e come diceva anche prima Luca sono un amante dei meme e lo capirete anche nelle prossime slide.
Un piccolo sommario di quello che andremo a vedere chiaramente m' la prima parte cerchero' di darti un po' di contesto, quindi in pochi slide vi dirò chi è, che cosa fa casacca in modo tale poi effettivamente da capire quello che andremo a valutare.
Successivamente in una seconda parte valuteremo come la customer journey effettivamente non è lineare e non è monoculare e di conseguenza per quale motivo é importante essere presenti su più canali? Andremo poi a valutare il cross cross advertising sui seller, quindi come questo va a definirsi verso un target che noi chiamiamo seller.
Ispiro successivamente come questo rapporto tra canali cambia cambia completamente rispetto a un altro target.
Quindi quando andiamo a riferirci su un altro target, in questo caso i Bayer, il rapporto tra canali e vedrete che cambia drasticamente e infine avremo spazio per le domande.
Non perdo altro tempo e passo avanti cercando di spiegare chi è, cosa fa casa.
Come dicevo prima, cavo è una startup del mondo immobiliare del real estate, opera nel mercato immobiliare dalla seconda metà del Duemila e diciassette.
Siamo presenti sia in Italia che in Spagna e in Italia in sei città Milano, Roma, Torino, Firenze, Bologna, Verona e in Spagna a Madrid.
Che cosa Che cosa vuoi un instant Bayer? Che cosa significa essere una stampa? Ie cerco di spiegarvelo.
Facendo un esempio immaginatevi di dover vendere casa.
Avete in questo caso due strade la strada della vendita tradizionale, la strada della vendita attraverso una stampante, quindi attraverso il supporto di casa, nel caso decideste di procedere attraverso la vendita tradizionale visconte reste contro tre principali problematiche la lentezza del processo tradizionale.
Considerate che in media in Italia per vendere l'immobile ci vogliono circa centottanta giorni.
Stiamo parlando di sei mesi, un processo estremamente complesso, anche solo considerando le visite considerate che in media permettono un immobile, sono necessarie trenta visite di estranei.
Il terzo la terza complessità e l'incertezza l'incertezza su quanto andremo a intascare per la nostra vendita.
Quali sono le fighe? Dovremmo andare a pagare Quanto tempo ci metteremo? Ci sono davvero tante incertezze.
Probabilmente questa è la problematica davvero piu' forte l'incertezza dall'altro lato abbiamo il processo di Stark Bayer, quindi il processo di casa un processo estremamente veloce.
Considerate che avete la possibilità, attraverso la nostra il nostro sito internet di ricevere una valutazione istantaneamente.
Quindi potete entrare nel nostro sito.
Rispondere ha alcune domande e ricevere una valutazione tramite un nostro sistema interno prioritario proprietario che vi dà la possibilità di avere una valutazione estremamente puntuale dei vostri mobili.
Successivamente, dopo ventiquattro ore, è nostra persona vi contatterà per fissare una visita visita che può essere fatta anche da remoto.
Considerate che durante il primo lockdown abbiamo sviluppato questa up che vi dà la possibilità di mostrarci il vostro immobile tranquillamente comodamente da casa, senza quindi visita di estranei o comunque sia, una sola visita che ha comprato con le trenta visite di cui parlavamo prima.
Chiaramente è un numero decisamente inferiore.
Poi avete la certezza certezza dell'offerta considerate che successivamente alla prima visita riceverete un'offerta dopo quarantotto ore, offerta che rischierà vincolante per noi.
Quindi, se voi accetterete questa offerta, saranno esattamente i soldi che al rogito dopo trenta giorni riceverete da noi.
Considerate che tutto il processo può durare anche solo trenta giorni contro centottanta che abbiamo prima.
La cosa più interessante è che è un processo estremamente digitalizzato.
Come vi dicevo prima, potete richiedere una valutazione sia dal nostro sito internet che in realtà anche la nostra.
Successivamente effettueremo la visita visita che può essere effettuata anche in questo caso, come vi spiegavo prima tramite applicazione qui, quindi da remoto.
Successivamente riceverete l'offerta e poi andremo in piu' di Deeks.
Quindi probabilmente la prima volta che vedrete una persona di casa lo sarà in sede di atto notarile.
Successivamente all'acquisizione.
Quello che noi facciamo è una riqualificazione dell'immobile e una ricompensa Liza azione dell'immobile stesso.
La particolarità è che cerchiamo davvero di mostrare il meglio di questo immobile, quindi, se entrate sul nostro sito, ci sarà tutta una sezione relativa alla possibilità di acquistare Immobile da casa o questi immobili sono chiaramente gli immobili di qualità perché sono stati effettivamente ristrutturati quindi immobili ristrutturati e tutti hanno la possibilità di essere visionati attraverso un tour virtuale, quindi comodamente da casa successivamente, cioè la vendita ultimissima slide.
Poi vi taccio su questa parte qualche numero su di noi.
Come vi dicevo, dal duemila diciassette abbiamo iniziato a lavorare nel mercato del real estate.
Da quell' anno abbiamo eseguito più di mille transazioni per un valore totale di transazioni di oltre trecento milioni.
Abbiamo raccolto oltre cento milioni di capitale tra equity e debito.
Siamo un team di cento settantacinque persone sparse, come vi dicevo in diverse città d'italia e anche in spagna.
E poi vi ho lasciato tre piccoli premi che non vinto l'anno scorso anche per fargli riavere un po' l'ambiente di casa o considerate che l'anno scorso siamo siamo stati premiati come best workplaces for millennials considerate che diciamo settantacinque persone, l'ottanta percento del team rientra all'interno della fascia di millennials, quindi dal millenovecento ottantuno al novantasei siamo premiati poi da great work da diversi anni e infine siamo stati premiati come migliore startup italiana del duemila eventi.
Parecchio abbia lasciato questi spunti perché poi avremo anche una piccola sorpresa per voi alla fine della presentazione entriamo però nel vivo del webinar.
Come dicevo prima, la cosa più importante da capire in questo webinar è che la customer journey degli utenti non possiamo più definirla lineare e mono canale spesso e volentieri.
Quello che noi andiamo ad immaginare è una customer journey e di questo tipo, soprattutto anche quando diamo a definire delle strategie dei dettagli.
Quindi noi andiamo a sviluppare delle strategie estremamente verticali.
Magari ci soffermiamo soltanto su Facebook.
Immaginatevi di essere un commercio B.
Tu tu sì, in questo caso potremmo dei ok punto solo ed esclusivamente su Facebook.
Oppure siete un operatore di tubi e potreste decidere di puntare tutto su Google, ma quello che accade è che ci perdiamo tutto il resto.
Se noi ci soffermiamo soltanto su Google e ci perdiamo tutto quello che accade su Facebook ci perdiamo i clienti su Facebook.
Per quale motivo? Perché in realtà la customer journey è più o meno una cosa del genere, quindi l'utente magari ci vede su Facebook successivamente può vederci So green su, ci cerca su Google, poi ci ricerca su Facebook, ci ricerca su Google e poi converte.
Quindi immaginatevi se investissi, ma soltanto su Facebook.
Quindi investiamo dei soldi su Facebook.
Le persone iniziano a conoscerci.
Poi quello che accade è che ci cercano su Google e noi non esistiamo.
Magari non fanno una ricerca di brand, fanno una ricerca, un po' piu' generica.
Quindi noi abbiamo speso soldi su Facebook e poi serviamo un assist a un nostro competitor perché il nostro competitor è posizionato organicamente o sta spendendo soldi subito.
Quindi è importante essere presenti su più Dwight.
Vi ho portato un esempio, anche forse semplicistico, in questo caso di una possibile Castle nei giorni di un utente casa.
Immaginatevi il classico Mario Rossi che lei alle dieci di domenica mattina viene intercettato da un'altra prospettiva su Facebook di cavo perché magari è all'interno di una fase di compravendita immobiliare e di conseguenza è stato Targetti zato da Facebook come interessato al mondo Real Estate alle dieci vede una nostra hertz è di casa senza stress può effettivamente cliccare o non cliccare? Non è importante in questo.
In questo caso il lunedì mattina il nostro Mario Rossi basso La Gazzetta dello Sport per vedere i risultati della sera prima è viene intercettato da una nostra EZ di April, quindi Night scopri la storia di Stefano che hai tutto caso in soli trenta giorni.
Il nostro Mario Rossi anche in questo caso può cliccare o meno sulla nostra alle venti e trenta dello stesso giorno, comodamente sul divano da smartphone.
Cerca o che usavo perché magari si ricorda il nostro brand essendo stato intercettato già due volte, magari più semplicemente vuole capire se è fattibile vendere una casa.
Velocemente siamo presenti su questa keyword e quindi il nostro utente entro sul nostro sito.
Immaginatevi se non fossimo presenti su una keyword, come mentre a casa, velocemente o addirittura non fossimo presenti su delle keyword, avremmo speso soldi su Facebook su Breen e perdevamo l'effettiva conversione.
È quindi importante, come dicevo prima, definire una strategia di cross platform e quelle piattaforme che andremo a toccare quest'oggi sono Facebook, google search lights, Google earth, video native jazz.
Infine Bing.
So che qualcuno si starà chiedendo cosa diavolo ci fa in Gatsby in mezzo, ma vedrete che ha un suo senso.
È però ancora più importante capire come questi canali si rapportano tra di loro.
Come dicevo prima, ogni canale può dare delle esternalità positive verso gli altri canali e poi è importante capire come il rapporto cambia in relazione al target di riferimento nel nostro caso andremo a vedere come questo rapporto cambia rispetto al target seller.
Quindi persone che vogliono vendere casa rispetto al target di baia, quindi persone che vogliono acquistare casa da casa.
Andiamo quindi a valutare come si muove il cross Albert Zing sui cell.
La primissima cosa ancor prima di andare a visualizzare questo.
Come vedete, iniziano bene, è importante definire il target di riferimento, è la cosa davvero piu' importante.
Come possiamo andare a definirlo facendo chiaramente le ricerche di mercato, ma anche e soprattutto andando a fare advertising Ruth e analizzando i dati.
Questo concetto è davvero importante.
Vedrete che lo ripeterò anche successivamente.
Cosa significa andare Brody e poi analizzare dati significa sostanzialmente questo.
Vi ho fatto un esempio abbastanza simpatico.
Come vedete successivamente in alcuni canali noi utilizziamo un targeting proprio significa estremamente ampio.
Andiamo a tar ghettizzare semplicemente magari il targeting geografico o il targeting di età non ltro.
Questo che cosa ci comporta? Ci comporta che abbiamo la possibilità di analizzare i dati in modo tale da capire se ci sono le nuove possibilità di targeting sulle audience.
In questo caso vi porto un esempio che è accaduto nel febbraio del Duemila venti.
Tendenzialmente, io passo un po' di tempo durante la mia settimana su Analytics a guardare le audience.
Che performance meglio considerate che su analytics avete la possibilità all'interno del menu di entrare nel menu audience e all'interno del menu audience.
Ci sono altre sottomenu, tra cui il market.
Quello che nel febbraio duemila venti ho notato è che C' era questo segmento in market dei servizi di rating, quindi utilizzatori di Tinder, che convertiva estremamente bene in quel periodo effettivamente convertiva bene.
Quello che abbiamo fatto, quindi è creare una grafica, quindi un head ad hoc tar ghettizzare la verso gli utilizzatori di app rating su Facebook.
Che cosa è accaduto? Abbiamo un target estremamente definito, un estremamente correlato a questo target siamo riusciti ad avere un superiore del venti per cento rispetto alla media del periodo e una riduzione del costo per l'id del cinque per cento rispetto alla media.
Per davvero è importante questo concetto Broad più analisi dei dati.
Andiamo quindi nel vivo dei seller.
Come vedete, io ho diviso i canali principali dei sui su cui lavoriamo rispetto ai seller in due macro gruppi il gruppo Dell'attivazione, dove troviamo Facebook, YouTube ed il gruppo della conversione.
Dove troviamo Facebook Sull'esercito? Andiamo quindi a metà per un attimo indietro Andremo.
Quindi ha analizzare ogni singolo canale e, come vi dicevo prima, su ogni singolo canale.
Il mio obiettivo è darvi qualche suggerimento da poter mettere in pratica.
Andiamo, quindi partiamo con Facebook.
Siamo quindi nel macro gruppo dell'attivazione.
Qual è l'obiettivo di utilizzare Facebook? Dobbiamo farci conoscere.
Non è semplice far capire alle persone in questo momento che è possibile prendere casa in modo alternativo.
Le persone sono abituate chiaramente a vendere casa attraverso un'agenzia immobiliare.
Quello che vi stiamo proponendo è un processo completamente di trattativa completamente diverso.
Quindi il nostro obiettivo in questo momento su Facebook è farci conoscere.
Dobbiamo quindi farci conoscere, però mantenendo il focus sul nostro obiettivo.
Qual è l'obiettivo del nostro advertising? Fare l'in Generation l'obiettivo generale è lì, quindi è importante si farci conoscere, ma dobbiamo mantenere un focus, in questo caso la Generation.
Come possiamo mantenere questo focus attraverso delle campagne a conversione in Siria? Cosa significasse? Lo vedremo dopo.
Però è importante per me questo concetto mantenere il focus rispetto all'obiettivo lavorando in conversione vi porto magari un esempio più semplice Immaginate di essere un un e-commerce se siete un e-commerce potreste fare il classico fan.
Quindi tofu omofobo è quello che possiamo fare è mantenere effettivamente questo funnel, ma lavorare continuamente in conversione.
Bene, potreste fare una campagna tofu in conversione per un evento content.
Una passiamo poi Momo fu facevo una campagna in conversione per un evento a toccare è successivamente passiamo quindi nella parte bassa del funerale.
Quindi andiamo a lavorare sempre in conversation.
Quindi manteniamo il focus conversione e lavoriamo su processo.
Quindi non vi sto dicendo di non di lavorare soltanto nella parte bassa del non possiamo continuare a lavorare sul per il mio suggerimento é lavorare sempre conversione.
Poi è chiaro possiamo fare delle campagne gates possiamo fare delle campagne traffico però manteniamo sempre il focus è non sono i like sul post che ci fanno vendere o acquistare le case che ci fanno vendere il nostro prodotto sono l'élite sono i contatti sono le vendite.
Come possiamo effettivamente mantenere questo focus con le campagne conversione primissimo tip di Facebook, struttura della campagna questo la struttura l'ho chiamata non so, in realtà sono stata io e l'ho scritto da qualche altra parte.
Modulo uno tre tre.
Quindi potete forse capire la mia fede calcistica.
Modulo uno tra tre Cosa significa? Abbiamo una campagna, cerchiamo di mantenere sempre almeno tre ad set.
E quali sono queste di set? Una discreta dev'essere Bruce torna al concetto di prima Brod più analisi dei dati Manteniamo sempre una di sette che sia il più largo possibile.
Per quale motivo? Perché ci dà la possibilità di analizzare i dati per poi andare a fare un target più dettagliato.
Nel nostro caso, ad esempio target, iniziamo in broad soltanto il targeting geografico, perché chiaramente lavoriamo soltanto determinate città e il target il targeting l'età, perché sappiamo che effettivamente il nostro targeting è relativo a una determinata fascia di età.
Possiamo poi lavorare il look alike, probabilmente una delle ex, uno dei target più forti, che cioè su Facebook possiamo fare Luca Like su Liz possiamo fare look like sui porcate.
Possiamo fare il look like sui website visitors in modo tale da andare anche qui a cercare di amplificare la nostra presenza su Facebook.
Chiaramente possiamo poi lavorare per interessi.
Sappiamo ad esempio incavo che gli interessi principali dei nostri potenziali clienti sono interesse per l'estate interesse per proteggerti e di conseguenza lavoriamo l'interesse.
Mi sono sposato qui perché è davvero importante.
Volevo evitare di dimenticarmelo.
La parola escludiamo.
Cosa significa? Evitiamo che ogni set che una di set vada sopra l'altro di conseguenza nella di set Brod che cosa andiamo a fare? Andiamo ad escludere il targeting degli altri di set nel Brod escludiamo il targeting del look like ed escludiamo il targeting dell'interesse nel look alike escludiamo il target dell'interesse e viceversa, in modo tale che vediamo che i vari set vadano uno sopra l'altro e quindi magari raggiungiamo una frequency troppo elevata in in un tempo davvero ristretto.
L'ultimo tre è relativo ai formati DS.
Considerate che Facebook spesso non sia sempre di avere tre tipologie informati cercate, per quanto possibile, di averli sempre un'immagine singola, quindi classica immagine con il premier sopra un'immagine che carosello.
Quindi sequenza di immagini e poi il video.
Per quale motivo è importante avere tutte e tre? Perché, come sapete, Facebook ha tantissime informazioni su di noi.
Una di queste informazioni relativa alla nostra propensione alla conversione rispetto al formato significa che Facebook sa se noi siamo più propensi a convertire con un'immagine singola, oppure siamo più propensi a convertire con un carosello o con un video di conseguenza andrà a mostrarci il formato in cui siamo più propensi a convertire.
Se noi siamo delle persone che passano le ore a fare lo scroll del carosello di Wish Infinito ci mostrerà il carosello oppure, se tendenzialmente convertiamo sui video ci mostrerà il video.
So come diceva anche Luca prima che per alcuni di voi è difficile magari avere un video.
Quello che posso suggerirvi è entrando all'interno della creazione del LED di Facebook.
Avete la possibilità di creare un video attraverso degli asset statici, quindi potete inserire delle immagini, il vostro luogo delle frasi in automatico.
Facebook andrà ad animare tutti questi asset modale che avrete anche voi.
Il vostro video Cibio abbiamo detto prima lavoriamo in conversione in cibi che non è un hamburger di mcdonald's, ma sta a significare che il budget optimization quindi ottimizzazione a livello di campagna.
Come sapete, forse noi su Facebook abbiamo la possibilità di applicare un budget sia a livello di campagna che a livello del set.
Quello che posso suggerirvi a lavorare a livello di campagna, ma con gli spendili cosa significa con gli splendidi non spenderli mit minimo Noi possiamo andare a dire torno di qua che è molto più semplice da spiegare possiamo andare a dire a facebook carissimo facebook, io ti do cento euro per la campagna ai tuoi tre ad set, ma voglio che tu spenda venti euro almeno per ogni singola di set.
Quindi noi andiamo a dirgli ai cento euro devi spendere ogni giorno almeno venti euro sulla broad venti euro sulla luca dai venti euro sui trees.
Questo lo facciamo per evitare che ma per una qualche metrica, magari un po' distorta Facebook inizia a investire tutto su un singolo di sette a discapito degli altri.
Come avrete notato su un budget di cento euro vi ho detto venti, venti, venti per quale motivo ha detto venti, venti, venti, magari trentatrè.
Trentatrè trentatrè perché se noi andassimo a fissare uno spende limit di trentatré euro.
A questo punto è come se avessimo una campagna avvio, quindi con un budget che lavora su ogni singola di set.
Lasciamo comunque spazio a Facebook per lavorare.
In più quindi abbiamo cento euro, magari mettiamo venti euro.
Venti euro, venti euro, venti euro.
Lasciamo quaranta euro a Facebook in modo tale da ottimizzare un determinato ad set.
Il terzo tipo dove trovare le audience.
Chiaramente tutto importantissimo ma se non sappiamo chi ghettizzare, non andiamo da nessuna parte.
Come vi dicevo prima primissimo suggerimento che posso darvi.
Andate su Analytics sezione audience.
Avete la possibilità all'interno delle delle varie audience nei segmenti market e andare a capire effettivamente quali sono le audience più performanti per voi.
Come abbiamo visto, un esempio prima per noi a un certo punto del duemila venti era non determinata città gli utilizzatori dei tipi in service.
Un altro punto dove trovare ottimi spunti per le audience è il Facebook Audience Insights.
Basta che andate su Google e cercate Facebook Audience Insights.
Da li avete la possibilità di sostanzialmente andare a selezionare determinate caratteristiche della vostra audience che possono essere, come dicevamo prima, l'età un semplice interesse ad esempio del real estate e la posizione geografica e da qui avrete la possibilità di trovare tantissime altre informazioni di questo.
Quindi, quali sono le pagine più interessanti per questo audience? Quali sono gli interessi correlati per questo audience? Quali sono il livello di istruzione di questa audience? Quindi potete andare anche ad ghettizzare rispetto a determinate tematiche.
Infine, un altro targeting, secondo me davvero forte sono le pagine dei competitors o dei compari.
Avete la possibilità su Facebook Twitter ghettizzare le pagine, le pagine dei competitors Se siete se nel vostro settore c' è un competitor o anche solo un conferma, non necessariamente deve essere un competitor, posto magari un player che ha potenzialmente il vostro stesso, la vostra stessa audience.
Andate a ghettizzare se la pagina di questo competitor è abbastanza grossa, ma bastano un qualche centinaia di migliaia di fan andando all'interno del target di Facebook, basta scrivere il nome di questo competitor.
Vedrete che verrà stato, potete andare a Tar.
Ghettizzarli è fortissimo perché chiaramente i fan del vostro competitor sono vostri potenziali clienti, quindi è un targeting probabilmente ancora più forte della look alike.
Abbiamo concluso un attimino con Facebook.
Chiaramente vi ho lasciato qualche tip, ma forse in questo caso non vi è ancora chiaro effettivamente il collegamento tra i vari canali, ma non vi preoccupate che lo sarà piu' chiaro? Successivamente passiamo con il secondo canale di attivazione Google Earth Video.
Per quale motivo essere presenti su YouTube é il secondo motore di ricerca al mondo, secondo soltanto a Google stesso a trenta milioni di utenti unici al mese in Italia.
Questo cosa significa? Significa che se lo considerassimo come un canale tv sarebbe il quinto canale tv davanti a canali come Italia uno o La sette.
E la cosa più interessante è che il cinquanta per cento degli utenti delle persone degli italiani tra i diciotto e quarantanove anni sono definiti TVLine users.
Cosa significa? Sono autentiche, vedono pochissima televisione o addirittura non guardano la televisione allo stesso modo? In questa fascia di età gli italiani utilizzano, diciamo il novanta per cento di questa fascia.
D'età utilizza YouTube? Cosa significa che YouTube diventa addirittura complementare? La televisione lo vedremo dopo con un'attività che abbiamo fatto noi qualche mese fa.
Per quale motivo è super utile? Google video? Abbiamo un targeting chirurgico del devastante? Secondo me per quale motivo abbiamo gli market Indians come prima? Quindi possiamo andare a tal ghettizzare persone che stanno cercando attivamente una determinata cosa su internet.
Cosa significa Mark? E tu di persona che sta cercando attivamente un immobile che sta cercando attivamente un'auto.
Quindi effettivamente già all'interno di un processo di compravendita di acquisizione.
Possiamo lavorare in custom audience, quindi se abbiamo una lista di utenti di ex clienti possiamo lavorare in custom audience.
Possiamo lavorare come dicevo prima, il targeting, quindi chiamala custom audience rispetto ai website visitors.
Andiamo a Rita ghettizzarli Possiamo lavorare al look like, così come Facebook.
In realtà ci sono altre due targeting, secondo me più forti life events.
Possiamo andare a tar ghettizzare eventi della vita delle persone.
Quindi posso io andare a tar, ghettizzare la nascita di un figlio? Posso andare a tar, ghettizzare il trasferimento in un'altra città? Posso andare a tar, ghettizzare il cambio di un lavoro? Immaginatevi mi nasce un figlio o un bilocale? Mi serve un trilocale, mi trasferisco magari in un'altra nazione o lontano dalla mia, dalla mia città.
Magari devo prendere casa, chi lo sa, quindi posso andare a tranquillizzare.
Infine possiamo andare a tar ghettizzare dei canali youtube se un nostro competitor ha un canale youtube andiamo a tra ghettizzarli cosa succede? Che l'utente che va va a visualizzare il video del nostro competitor vedrà la nostra oppure se ci sono degli influencer del nostro settore possiamo ad andare a tar ghettizzare quell'influenza immaginatevi siete un nuovo brand di telefonia telefonia sviluppate da ragazzi, una startup italiana o alter ghettizzare.
Mi i video di Andrea ragazzi perché so che vengono visualizzate da persone che sono interessati al mio mercato.
Qui vediamo tanto il concetto di collegamento tra attivazione conversione, quindi facciamo attenzione alle Pietro conversione.
Cosa sono le pietre conversion? Sono tutte quelle conversioni che i nostri utenti fanno attraverso un canale che non è YouTube, che può essere ad esempio Google EZ dopo aver visto il nostro video su youtube, la nostra ex di tutto.
Quindi immaginatevi il nostro amico di prima, Mario Rossi che sta guardando la nostra ex prima di un video non clicca dopo due giorni, cerca su Google casa o clicca sulla nostra sulla nostra ed questa è una conversione converte chiaramente questa è una pietra converso.
Qui vedete si vede benissimo secondo me il concetto, il collegamento tra youtube e Google ed attivazione conversione.
Io lavoro su youtube per portare una esternalità positiva su Google.
E come faccio a vedere queste esternalità positiva dietro conversion vi basta all'interno di google ed all'interno della campagna video? Se non riuscite a vedere subito all'interno delle colonne che cade modifica colonne, avrete una lista di diverse possibilità, tra cui pietro conversione e andate a vedervi tutte le dietro converse qualche numero? Chiaramente siamo in un club stadi, quindi sarebbe strano se non vi facessi vedere dei numeri.
Qui stiamo vedendo una campagna timing di due mesi che abbiamo effettuato da' risultati chiaramente che abbiamo effettuato a maggio del duemila eventi nella seconda metà di maggio, duemila venti fino alla fine di luglio, in concomitanza con flight.
Quello che dicevo prima non abbiamo visto youtube come una cosa che si sovrapponeva tv, abbiamo visto come complementare.
Di conseguenza abbiamo deciso di fare una tv e in contemporanea non c' era una campagna time.
In due mesi abbiamo raggiunto oltre due milioni di utenti.
Abbiamo portato sul sito oltre cinquantamila visite, raggiungendo oltre seicento conversioni tra conversioni dirette e conversioni dietro abbiamo avuto un costo per l'acquisizione superiore due per diciamo rispetto al costo per l'acquisizione della generica sulla.
Se considerate che il benchmark di riferimento qui da Google è un rapper.
Quindi se voi avete una campagna generica sulla ser che converte a dieci euro, considerate che una campagna youtube vi converte all'incirca trent'anni con un costo per più di un centesimo quello che diceva prima Luca abbiamo dei corsi davvero bassi su Google Earth e poi qui vediamo tanto il concetto di collegamento tra canali di esternalità positive più diciassette percento dei volumi di ricerca sulla brand più quattro percento del tasso di conversione sulla rete di ricerca native advertising.
Probabilmente questo è il canale che forse conoscete meno, ma secondo me davvero davvero importante.
Se se utilizzato bene vi porta vi porta davvero tanti benefici l'ho voluto presentare con queste due parole advertising contestuale.
Che cosa significa che cos'è tipo advertising è una advertising che si va posizionale all'interno di contenuti editoriali.
Quindi l'esempio dovevamo prima su Gazzetta dello Sport, su sul sito di Repubblica, sul sito di Dell'espresso internazionale Avete la possibilità di vedere questa questa piccola immagine come vedete qui quindi questa piccola ed dove è come se si camuffa asse passatemi il termine.
Forse non è neanche troppo corretto da contenuto editoriale ed è molto importante, anche perché riusciamo ad uscire da delle strutture fisse.
Considerate che ci lavoriamo su Facebook, lavoriamo in un ambiente chiuso, lavoriamo soltanto su Facebook Connect, lavoriamo su diversi siti, quindi, come dicevamo in qualche web, come diceva un ragazzo in qualche webinar fa siamo fuori dai cosiddetti wallet card perché siamo presenti su tantissimi, tantissimi siti.
Cambio però tantissimo l'approccio.
Dobbiamo avere un approccio di storytelling perché dobbiamo avere un obiettivo di continuità, di lettura considerate che l'utente in quel momento sta leggendo, è su repubblica, è sulla gazzetta, è su internazionale e sta leggendo, quindi noi dobbiamo continuare a farlo leggere.
Dobbiamo dargli continuità di lettura.
Come possiamo farlo con la storia di quale consiglio posso darvi è cercate di creare una landing page ottimizzata.
Vedete, non dobbiamo interrompere il flusso di lettura.
Non posso io farlo schiantare sulla homepage perché lui vuole leggere.
Cosa posso fare? Posso andare a creare una landing page ottimizzata in questo caso Lobos un blog post.
Quindi diamo continuità, addirittura l'ho ottimizzato come vedete magari all'interno del blog post a metà del blog post alla fine del blog post inserisco una città per cercare di portarmelo all'interno del flusso di conversione, ma non necessariamente può essere un obiettivo principale in advertising non nasce come canale di conversione pura.
Nasce davvero come assistente.
In questo caso è importantissimo per scaldare il traffico.
Considerate che abbiamo bassissima competizione su IV bassissima competizione.
Cosa significa bassissimi costi per click, quindi è un'ottima fonte di traffico freddo, una targhetta, le persone che magari non conoscono e andiamo a raccontare una storia traffico freddo che poi peschiamo remarketing rischiamo su Facebook, su Google search su YouTube ed è anche un ottimo canale per avere brand awareness gratis.
Cosa significa avere brand awareness gratis? Considerate che sono nati in advertising potete fare delle campagne video, quindi anziché far vedere magari un contenuto statico, potete far vedere il vostro video puo' partire in automatico senza audio.
Tendenzialmente Pooch può partire con il click.
Tendenzialmente vi consiglio di farlo partire in automatico.
Per quale motivo gratis? Perché potete lavorare in cose compiuti piu' cp cp andate a pagare soltanto se l'utente fede per intero.
Il vostro video video di trenta secondi lo vede per quindici secondi.
Avete fatto comunque prenda Borne sempre quindici secondi però non lo pagate.
Quella più è infatti un suggerimento che posso darvi è che che funziona per Tevez, ma funziona anche in realtà per YouTube se dovete fare un video, cercate nei primi cinque dieci secondi di mostrare il brand di mostrare le vostre potenzialità, le vostre ISP perché tendenzialmente sono i secondi che vedono tutti sono i secondi piu' importanti.
In questo caso sono i secondi che potremmo non pagare.
Quindi un ottimo modo per aumentare la brand awareness senza spendere troppo, addirittura senza spendere facciamo un passo avanti, saltiamo all'interno del racket della conversione di chi parliamo in questo caso di Google Earth Google ed grazie Voulez, noi convertiamo e scaliamo perché andiamo a prendere tutte le esternalità positive che abbiamo visto finora con Facebook, con YouTube, con native e le andiamo a convertire per quale motivo? Google ed il nostro caso, anche perché ha una stabilità estremamente scalabile e possiamo sfruttare a Mark abbiamo visto, quindi lavoriamo in attivazione con Facebook una Branko Youtube per poi andare a convertire sulla Serf come possiamo convertire con campagne brand utente che cerca sulla search la keyword secca di brand cavo utente che cerca keyword generiche, vendere casa velocemente primissimo tipo utilizziamo lo smart biting spesso e volentieri mi capita di leggere nei vari gruppi tematici di persone che urlano e dicono no.
Nutrito lo smartworking perché Google ci ruba i soldi.
Vi posso assicurare che lo smart breeding penso sia la migliore in mensa della fisica degli ultimi anni.
Avete la possibilità, in questo caso di ottimizzare al massimo le vostre le vostre campagne.
Con lo Smart Biting possiamo massimizzare le conversioni rispetto alle compagne brand.
Per quale motivo? Massimi delle conversioni sulle campagne brand? Perché io voglio essere sempre presente sulle mie campagne brand se una persona cerca casa o devo esserci io, non deve esserci un competitor che può capitare che il competitor consapevolmente o anche inconsapevolmente iniziata ghettizzare le sue at su una nostra keyword col massimo della conversione.
Io dicendo a google maps google io voglio essere sempre presente, voglio massimizzare le conversioni sulla generica cambia la logica lavoro in target cpa secondo me il target cpa è una figata pazzesca.
Il target che stiamo dicendo a google carissimo google, io voglio spendere x per acquisire un cliente per acquisire una vendita.
Non vedo altri motivi per cui non utilizzare il target cpa.
Abbiamo la certezza di quanto andremo a pagare per una conversione.
Chiaramente non è così semplice, dobbiamo avere uno storico, dobbiamo capire effettivamente qual è il target che in quel momento e poi andiamo a ottimizzare.
Come possiamo utilizzarlo questa slide? Ma davvero secondo me parli tutto il webinar probabilmente lavoriamo in target cpa, quindi stiamo dicendo a google quanto vogliamo spendere pure una conversione.
Quello che possiamo fare è una espansione delle keyword perché tanto noi abbiamo detto google volevo spendere cinquanta euro, quindi io inizio ad ampliare il numero di keyword che vada da ghettizzare.
Questo che cosa che cosa ci permette? Ci permette di andare a capire quali sono intenti di ricerca degli utenti correlati a quelli principali un po', quello che dicevamo prima Andiamo Broad, danneggiamo i dati anche in questo caso andiamo Broad policy work puoi analizzare per quale motivo possiamo farlo? Questo perché le parlamentarie che lavorassimo in cose per click manuale non potremmo farlo perché ogni click andiamo a pagare? Non stiamo utilizzando per la conversione.
Di conseguenza devo essere estremamente mirato sulle keywords.
Viva la tradizione.
Qui invece non ho problemi, perché tanto ho detto Google, Google e voglio spendere cinquanta euro.
Quindi posso ampliare, come fa Google, farmi spendere cinquantamila euro.
Capisce che capisce la fase di conversione di un utente? Capisce se un utente è una fase alta, quindi ancora esplorativa o in una fase estremamente imminente, la conversione.
Quindi se siamo in una fase a ridosso della conversione, magari aumentare il clock mortale da essere presenti in in prima pagina come primo risultato.
O magari se siamo ancora troppo distanti dalla customer journey.
Quindi dalla conversione non ci mostra nemmeno perché magari mostrandoci in quel caso non riuscirebbe a perseguire il target del costo per l'acquisizione che abbiamo prefissato.
Chiaramente basta così poco gne dobbiamo continuare a ottimizzare le nostre campagne.
Cerchiamo di avere un'ottimizzazione costante, cerchiamo di avere un alto quality score.
Qualche scorrere delle nostre le nostre campagne deve essere altissimo.
Deve esserci una estrema coerenza dalla partire dalla keyword, passando poi al passando poi al landing page.
Chiaramente partendo anche dall'intento di ricerca deve esserci una coerenza devastante.
Dobbiamo avere un alto quality score affinché tutto questo giochino funzioni chiaramente.
Come faccio a capire qual è il taglio cpa magari lavora in lavoro inizialmente, ma si inizia con versioni.
Capisco qual è il cpa che riesco a perseguire in quel momento che non necessariamente tale cpa che fisso per sempre.
Magari ho i massimi tra conversione cinquanta euro fisso come targa ci piace cinquanta euro pian piano poi collettivizzazione cerca di abbassarla da cinquanta la porta quarantacinque e quindi abbasso il cda novantacinque porta quaranta in modo tale da capire dove posso, dove posso spostarmi qualche numero per fargli capire che effettivamente quello che sto raccontando serve a qualcosa e lo facciamo davvero da quando abbiamo implementato.
In particolare questa conversa su questa strategia su lo sforzo di google in dodici mesi abbiamo aumentato la conversione del trecento settanta per cento.
Abbiamo ridotto il costo per l'acquisizione dell'undici percento.
Abbiamo aumentato il click del centro Ottantacinque percento.
Questo grazie Come dicevo prima, a una coerenza forte ed anche a un targeting l'automatizzazione di Google che mostra LED nel momento migliore del cast maggiore.
Abbiamo ridotto anche il costo per click o una qualità degli della campagna di tutta la struttura alta Red Hook Bing Che cosa diavolo ci fa Bing qui in mezzo? Come vedete lo presento come i pc aziendali come Dwight, è importante essere presenti anche Subic.
Per quale motivo immaginatevi questa questa questa dinamica che è è reale? Attraverso l'analisi su Analytics ci siamo resi conti che accade davvero queste cose? Otto quarantacinque.
Il nostro Mario Rossi vede prospettiche vedevamo prima vendi casa senza stress, magari in metro C clicca non fa un giro sul sito, non converte, entra in ufficio, entra in ufficio, va al suo pc aziendale aziendale, magari corporate, quindi estremamente bloccato, ha soltanto etici.
Come browser è bloccato con un motore di ricerca Bing, quindi dobbiamo essere presenti su Bing.
Ma immaginatevi anche una persona che usa e getta e non non sa cambiare il motore di ricerca.
Dobbiamo essere presenti anche su Bing.
Non ci costa nulla essere presenti subito.
Come si ci costa il costo per click il costo di acquisizione però perché non essere presenti tip? Semplicissimo! So già che qualcuno di voi starà dicendo addio.
Devo anche essere presente più su Bing ci mancava soltanto Bing.
Posso tranquillamente importare i dati a Google.
E quindi tutto quello che faccio su Google importo su Bing.
Anche anche l'ingegnere di Bing lo sa la nostra cosa? Infatti, se andate in alto a destra tre puntini importa importa dati da Google Earth l'importo in automatico i dati possiamo addirittura Cellular.
Lo possiamo dire a Bing Ogni lunedi' alle nove importa tutto quello che è successo.
Tutte le modifiche che ho fatto su Cuba, Liz quindi le abbiamo.
Lavoriamo in parallelo se utilizziamo se scandalizziamo l'import l'importazione attenzione ai budget.
Facciamo attenzione.
Budget.
Cosa significa? Quando noi andiamo a importare dati? Se non se non deve.
Selezioniamo l'importazione del budget.
Ci importerà anche il budget.
Chiaramente se stiamo lavorando su Voulez cinquecento euro campagna daily Non so se vogliamo effettivamente spendere quei soldi su Big, quindi facciamo attenzione al budget.
Tutto quello che vi ho raccontato.
Quindi tutta questa chiamiamolo piano di orchestrazione tra i vari canali, ci ha portato a diversi risultati negli ultimi dodici mesi.
Ci ha portato a una riduzione del costo del l'id del trenta percento a un aumento del numero delle liz del centosettanta due per cento e un aumento del commercio delle Liz.
Quindi diciamo della qualità delle Liz realizzi meno generate.
Voi lavorate del quattordici percento.
Quindi vedete come ci sono davvero tanti benefici nel lavorare su diversi canali, ma anche nel capire come questi canali vanno un po' a rapportarsi a portare delle esternalità positive.
L'uno sull'altro.
Passiamo al cross advertising su Bajor.
Qui vedrete come tutto tutto cambia il rapporto il rapporto si ribalta.
Attivazione Prima avevamo Facebook e YouTube, ora abbiamo YouTube.
Resta un'attivazione, abbiamo Google Earth, che prima era in conversione in conversione o Facebook out.
Cambia completamente il rapporto tra questi canali.
Per quale motivo cambio Google Earth diventa l'assistente.
Quindi qui stiamo parlando di Bayer, quindi utente che vuole acquistare un immobile sul sito di gasato, come vi spiegavo prima ceh un'intera sezione che una lista in platform conseguenza ci sono migliaia di immobili da poter consultare e su cui poter fissare una visita.
Per quale motivo Google e diventa il nostro assistito? Perché ci sono grandissimi volumi di traffico? Per quale motivo? Per una naturalezza nel processo, come dicevamo prima.
Per quale motivo? Sui seller Importante lavorare in attivazione su Facebook? Perché quello che stiamo proponendo, proponendo quindi di vendere casa una stampa ieri, è un processo non ancora naturale per le persone.
Non ancora così naturale vendere casa alla stampa, Jer.
Quindi avevo necessità di attivare queste persone.
Qui invece c'è una dura lezione al processo l'utente.
Eh? È abituato a cercare su Google un trilocale in vendita a Firenze, perché ci sono anche tantissimi altri player che rispondono a questa domanda.
Quindi è una naturalezza del processo.
Qui vi porto questo.
Questa storia, questo Davide contro Golia.
Come vedete qui, nella parte sinistra della slide viene mostrato la spesa sui Bayer di casato rispetto ad altri player.
Vedete come versus altri player C' è una differenza estremamente estremamente forte, anche perché considerate che non è un nostro nostro focus.
Aveva iniziato a lavorare sui Bayer all'inizio della pandemia per una necessità nostra interna di cercare di muovere un po' le acque della compravendita.
Quindi avevo iniziato ad investire non tantissimi soldi, mantenendo chiaramente il focus sul seller, nonostante cio' come vedete, se andiamo a valutare l'impressione che siamo i primi.
Quindi come posso vincere quando la concorrenza è forte? Per onestà intellettuale, per chi non sa cosa che cos'è impression shar considerate che l'impressione shar va a mostrarvi la forza delle vostre ad all'interno dell'asta con gli altri player.
Quindi quando noi entriamo in astra con gli altri player riusciamo ad essere primi chiaramente poi magari il vostro competitor e altri player hanno un budget superiore, quindi su diecimila aste in una giornata magari noi entriamo in tremila sterle tremila stelle diciamo gli altri però riescono ad entrare anche nelle altre settemila pasti.
Come posso vincere questa fortissima concorrenza? Quello che mi dicevo prima quale ti scorre? Altissimo.
Dobbiamo avere una corrispondenza fortissima tra keywords e leggo.
Anche l'ottimizzazione scorre ottimizzi, shawn scorre è quella percentuale che spesso ignoriamo di ottimizzazione della campagna.
Ma intanto google ci lascia un messaggio, ci dice e poi ottimizzare la sua campagna per un altro quindici percento.
La tua campagna ottimizzata al settantacinque per cento ottimizza del cento percento.
Anche quello é importante.
Andiamo a vedere che cosa ci sta succedendo google perché posso dirvi con sicurezza che all'interno dell'asta viene considerata anche optimization.
Scorre, quindi cerchiamo per quanto possibile di andare a valutare i suggerimenti per poi magari ci sparano i suggerimenti che in quel momento non ci interessa.
Quindi possiamo ignorarli, però ogni tanto andiamo a valutarli.
Ad esempio se come dicevo prima andate a lavorare in tale cpa, vi andrà poi a suggerirvi un sacco di keyword.
Come dicevo prima potete andare ad espandere le keyword, quindi è chiaro andate a valutare se effettivamente sono inerenti al vostro mercato.
Però se lavorate entrambe cpa non avete più diciamo le mani legate dal costo per click com'era prima, quindi potete effettivamente andare a utilizzare i suggerimenti che mi da cuba che ci fa gol ci fa gol facebook.
Per quale motivo succede ciò perché riusciamo a mostrare le caratteristiche peculiari degli immobili di casa o che cosa significa una caratteristica principale degli immobili di casa o è il fatto che sono gli immobili ristrutturati, quindi l'utente può effettivamente acquisiti, acquistare un immobile, entrarci senza necessarie senza necessità di fare altri lavori.
Quello che quindi noi andiamo a mostrare nelle zbz sono sempre di rendere vedete, questi sono dei render sembrano quasi delle foto reali.
In realtà sono dei render che danno la possibilità alla persona di rendersi conto di come potrà essere la casa una volta acquistato oppure facciamo degli states.
Quindi queste sono degli scatti reali.
Andiamo a mostrare le caratteristiche Nyt.
Eccolo qui, di nuovo dal canale di traffico al canale che converte il marketing nati Betz.
Oltre a utilizzarlo in traffico sui seller possiamo utilizzarle Marketing sui bayer, quindi utente che entra nella nostra listing e visiona gli immobili gli stati nella città di Milano.
Io vado a fargli le marketing come Tevez.
Vado a mostrarvi Stai cercando casa a Milano naviga tra DC negli annunci, quindi posso lavorare in custom audience, poi bassi cost per click di prima sono presenti diversi siti web.
Quello che dicevo prima non siamo un buon per siamo riusciamo ad entrare in siti di altri su Repubblica sulla Gazzetta, quindi riusciamo a inseguire il nostro prospect e riusciamo comunque a mantenere lo storytelling.
Per quale motivo? Perché un annuncio? Un immobile ha una storia da raccontare, quindi non viene meno storytelling perché L'utente può cliccare su queste ed entrare nella lista degli annunci considerati.
Sta lavorando al marketing, quindi comunque conoscono gia' la realtà cavo, conoscono già gli stagisti platform.
Le persone hanno diventa quasi come se fosse una caccia al tesoro.
Quindi dietro all'interno della lista in platform inizi a guardare gli immobili.
Clicco sull'immobile iniziò a guardare le caratteristiche di quell'immobile, sfrutto il virtual tour, quindi entro effettivamente in casa e quindi ho tutta questa storia da raccontare.
Qualche risultato? I risultati di questa di questa struttura considerate che abbiamo poi iniziato a lavorare dopo la pausa di agosto, considerato che ad agosto e mercato immobiliare un po' piatto.
Quindi ho preso i dati da settembre settembre ottobre avevamo ancora un po' di dubbi rispetto a un'attività di cross advertising cross-platform.
Infatti considerate che sul settembre-ottobre lavoravamo soltanto successivamente, visto i buoni risultati delle attività, abbiamo deciso di iniziare ad investire sugli altri canali, in primis su Google.
Quindi a novembre abbiamo iniziato a lavorare anche su Google.
Abbiamo utilizzato novembre dicembre per acquisire dati, quindi é meglio saper capire effettivamente come L'utente andava a visualizzare gli immobili come si muoveva tra i vari canali.
A gennaio abbiamo ottimizzato ogni singolo canale, quindi abbiamo ottimizzato con Google ed abbiamo ottimizzato Facebook.
Abbiamo ottimizzato Tevez in modo tale da farli interagire l'uno con l'altro e diciamo prima.
Quindi lavoro su Google Earth per attivare gli utenti su Facebook.
Mostra gli immobili lavorare marketing.
Che cosa è accaduto? Abbiamo generato da novembre a gennaio oltre settemila contatti.
Come si può vedere anche graficamente abbiamo avuto una crescita mese su mese, tra dicembre e gennaio del centosettanta percento.
A cosa è dovuta questa crescita all'ottimizzazione del canale? A tutta la strategia che ho cercato di raccontare siamo quasi alle battute finali.
In conclusione, quello che ho cercato un po' di spiegarvi spero vi sia passato effettivamente questo messaggio è che è importante fare tutte queste ottimizzazioni.
Importante fare ottimizzazioni su Facebook, su sulla search suo brand su Bing, ma è importante anche capire come queste si collega.
Ora mi state dicendo Sì, ci esco.
Ma io come faccio a capirlo? L'ultimissima slide, quindi, come vedete ottimizza Google Earth per andare a convertire su Facebook e ho YouTube qui in mezzo.
Quindi cerco di essere presente ovunque oppure ottimizza Facebook.
Quindi siamo sui seller per andare a convertire su Google ed è importante andare ad ottimizzare tutti, andare a cercare di capire come questi canali si rapportano tra di loro, come faccio a capirlo? Penultima slide Analytics analizziamo i dati Se andate suona lì Tix Tap Conversation sotto Tab multi channel funds ci sono tre menù su cui possiamo fare affidamento assistente convention, top conversion, pezzo modello di comparazione delle modelle comparazioni possiamo utilizzare tutti e tre tendenzialmente il messaggio è lo stesso con gli assistenti conversion.
Andiamo a valutare tutte quelle conversioni rispetto a un determinato canale che sono avvenute su un su un ultimo canale spiega forse un po' incasinato considerate Google e Facebook utente che converte su Google ed ma è passato anche su Google ed quella è una conversione.
Assiste quindi Google ed ha fatto un artista Facebook questo posso vederlo.
Assiste il congresso debba dire fatto cento le conversioni totali di queste cento conversioni quante sono passate anche su Google, ma che non sono state ma che Google non è stato l'ultimo canale non è stato il l'asta toc conversation Pit ci va a mostrare effettivamente tutto il percorso.
Devo mostrare questo ci va a mostrare che L'utente è entrato da debolezza, è passato da Bing, è poi passato da da YouTube, ha convertito da Facebook, ci doveva mostrare.
Ce ne sono tantissime perché chiaramente ci sono anche persone un po' strane che cliccano venti volte su la sera prima di convertire.
Andate a vedere quelle che diciamo le la top five la top ten delle vostre conversioni e iniziate a disegnare vi un diciamo un fan di conversione rispetto ai vari canali.
Ultimissimo tool quello che in realtà utilizzo di più è il modello di comparazione.
Qui possiamo andare a comparare le nostre conversioni rispetto magari un modello first click.
Quindi vado a vedere le conversioni rispetto al primo click.
Chi è il canale che mi ha portato al primo click o rispetto alla task? Oppure rispetto al modello da aprile? È importantissimo ragazzi, vedere questa roba ad esempio immaginatevi vi faccio un esempio pratico questa cosa qui è accaduta a novembre novembre abbiamo iniziato a investire su Google earth, abbiamo usato il mestiere su Google e sui sui bayer.
Quello che vedevamo è un sacco di traffico che ci portava Google ez ma pochissime conversioni, costi di acquisizione altissimo.
Se noi avessimo visto soltanto questi numeri, probabilmente qualcuno sarebbe potuto venire da media in Ok fisco.
Spendiamo Google ez perché non sta convertendo.
In realtà con i tool che abbiamo visto poco fa abbiamo avuto la possibilità di capire come Google e HTS per noi lato Bayer è una fonte utilissima il traffico che poi converte su altri canali che converte su Facebook come l'ho capito col modello di comparazione con l'assistente conversa.
Quindi fate attenzione a valutare anche questi dati, perché se non valutiamo bene questi dati rischiamo di prendere delle decisioni sbagliate.
Immaginatevi se avessimo spento Google e non abbiamo fatto i numeri che vi ho mostrato qui ultimissima slide e poi mi taccio per ora, come vi dicevo prima, abbiamo una piccola sorpresa per voi.
Considerato che siamo a febbraio, probabilmente il mese prossimo apriremo una posizione in performance marketing, quindi inizieremo a creare un vero e proprio tipo di performance considerate che al momento ci sono solo io che gestisco questa questa parte.
Quindi nel caso in cui foste interessati a lavorare nelle performance marketing, foste interessati a lavorare in una realtà come casa.
Guardate quante bellissime facce considerate che qui eravamo solo una sessantina.
Ora siamo il triplo, drizzate le antenne, potete cercare sul link nella nostra pagina aziendale casa gruppo.
Sicuramente come discutevo prima con Luca nel momento in cui apriremo la posizione, la condivideremo anche sui vari canali di Lerna.
Quindi se se volete provare questa esperienza in start-up il mese prossimo, potrebbe esserci la vostra opportunità.
Grazie mille per avermi ascoltato.
Eccomi qua.
Arrivo! Scusi, non trovo qua allora grazie, ma è una rappresentazione incredibile.
Io mi sono messo a prendere appunti.
Te lo dico già ho più domande degli occhi e le nostre sono domande da tutti quanti.
Io ne ho veramente tante, no, per per me è stata una cosa incredibile.
Scusami, tolgo questa parte qua.
Per me è stata una presentazione incredibile perché almeno riguardo a quello che ha lui il cervello.
Queste cose qua che stiamo vedendo sono veramente incredibili.
Quindi veramente complimenti! Lo so che una mi dirà ma la centrale terna che il vostro abbonamento costa davvero novantanove concavo che vende case per sentire di migliaia di euro.
Però in realtà per me sono utilissime queste cose fanno capire tantissimo.
Stimo su tutta la parte di analytics.
Alla fine ce l'hanno anche domande che hanno fatto a riguardo, che non vediamo, ma come appunto valutate questa parte qua? Eh già risposto però poi insomma ci sono delle domande che adesso andiamo a fare però veramente per me super super interessante anche l'altro giorno ho fatto una chiamata con il management di outline che erano interessati anche loro a fare di un bar con noi.
Però insomma è bellissimo vedere tutti questi tour come possono unirsi in una visione unica.
Poi comunque ci sono tantissime persone che stanno scrivendo complimenti quindi veramente dicono dieci pagine di appunti in un'ora non le prendevo leggo quindi sto veramente tante persone che stanno dicendo bravissimo grazie bellissimo, è stato veramente veramente interessante per me hai veramente ti voglio fare personalmente i complimenti perché a livello di come hai di preso tempo per spiegare tutto quanto per me è stato utilissimo e io me lo guarderò stasera almeno tre volte, quindi veramente veramente tante volte l'altro cavo, stesso giudizio ci sono delle domande.
Anche Silvia diceva interessantissimo web grazie per lo spoiler sulla posizione performance marketing si questo qua poi tranquilli che lo andiamo ad amplificare anche noi il più possibile tra l'altro mi ha scritto anche tra l'altro ieri il nuovo manager di che è arrivato anche lì perché la l'ha visto attraverso la nostra diciamo pure il nostro spoiler come è appena arrivato tre è molto bello questo per noi perché secondo me è una cosa che tantissime aziende al giorno d'oggi hanno delle storie incredibili da raccontare e hanno delle posizioni incredibili.
Ma molte volte magari non arrivano le persone giuste e quindi anche per noi essere fare questo lavoro da tramite allora ci fa su per piacere.
Per noi è veramente il massimo poterlo fare.
Quindi ti ringrazio anche a te casa o per darci la possibilità di fare questo.
Ci sono un sacco di domande.
Incomincio con le mie domande per una volta che lo leggo.
Prima domanda quando parlava del campagna con i tre atleti all'interno interessi Look alike Brod La mia domanda è quanto reputi importante che le tre audience abbiano grandissime simili? Ma in realtà io non so più vedere, perché chi dice devi fare una campagna con solo broad solo Luca like sono interessi perché grandezze diverse vanno a creare problemi a chi dice che devi usare abiti o perché ci si opera.
Tu hai riso, hai risposto gia' all'obiezione dicendo che devi mettere lo speed limit per non fare che lui vada in giro.
In realtà anche io in passato lavoravo come dicevi tu, andando a sperimentarli però insieme alla campagna, però posso dirvi che andando ad inserirli all'interno della stessa campagna lavorando con lo spendi mit sol volate.
Qualsiasi problema secondo me non ci ha assolutamente un tema di piazza differente di varia di set lavorando con lo speed limit.
Evitate di conseguenza che una road che chiaramente ha un'ampiezza rispetto a un inglese o addirittura rispetto a un look like estremamente più ampia mangi tutto il budget.
Quindi per me possiamo tranquillamente lavorare con ampiezze diverse l'importante mettiamolo spendere i might così evitiamo che la broad in questo caso si pappi tutto il budget chiaramente non mischiamo mai immagino targeting con questo tipo assolutamente assolutamente targeting la sua campagna ok per forza e riguardo invece alle creatività usi le dinamiche creative oppure sei ancora vecchio stile dove hai lo stesso se copi collegato a non utilizziamo a dinamiche anche perché in realtà lato lato seller i concetti concetti che andiamo a veicolare sono sono abbastanza semplici e in realtà simili su tutte le città, quindi non ho necessità di andare a lavorare a livello dinamico per ogni singola città è oltretutto anche il Bayern.
Non lavoriamo in dinamica spiegato male.
Scusami, non parlavo della parte di tipo e-commerce, parlavo da parte di testa e lasciare che l'algoritmo testi multiple, creatività e multiple immagini.
Sì, sì, quello sì assolutamente Più immagini, più immagine, anche più premere text Assolutamente.
Avete la possibilità all'interno dell'ats di inserire più premere text più più GTA utilizza Avete cinque possibilità utilizzate tutte e cinque e poi andate ad analizzare i dati anche per vedere Funziona meglio con le emoji o senza i miei occhi funzionano meglio questa ISP o quell'altra Afp assolutamente rispetto a quello che utilizziamo.
Ok super l'ultima domanda mia e poi arrivano le altre la parola Quando parli costantemente di Leeds, che cosa intendevi per Leeds? Tu intendevi un prospect che passa all'interno del vostro sito.
Inserisci l'indirizzo, inserisci i suoi dati o avete delle campagne alternative che invece sono proprio li' generation che puoi vedere ghettizzato attraverso email marketing attraverso quando parlo di red? Principalmente sono prospect che entrano sul nostro sito e entrano all'interno del flusso di valutazione, perché per noi è importantissimo farla entrare all'interno del flusso di valutazione che effettivamente anche abbastanza complesso.
Ma questa complessità ci dà la possibilità di dare una valutazione puntuale dell'immobile Facciamo tante domande, ma sono necessarie per darvi una valutazione? Il piu' precisa possibile quindi per me quella è una è viene un po' meno.
Di conseguenza la possibilità di utilizzare lice nation alternativa la utilizziamo in realtà su un altro target che non abbiamo affrontato.
Questo oggi c'è più target di tubi.
Quindi gli agenti immobiliari li lavoriamo in d-generation più classica, quindi classica specie che poi alimento con una sequenza di mail o in questo caso rispetto a quello che abbiamo visto questa sera è una lead.
Quindi prospect che entra nel flusso di valutazione.
Fantastico per me tutto chiaro questa parte qua abbiamo invece alle domande.
Domanda di domenico per chi ha un piccolo budget come far utilizzare ad ivy multicanale e io mi sono prevenuto, visto che la tua domanda sarà sicuramente quanto piccolo è il budget? Si parla di duemila e cinquecento euro al mese.
Ma allora in realtà secondo me un budget non è mai piccolo.
Dobbiamo sempre considerare il nostro obiettivo con duemila e cinquecento euro possiamo assolutamente lavorare in multicanalità.
Dobbiamo prima prima di tutto in questo caso magari lavorare su un targeting più puntuale è lavoriamo assolutamente in brad, magari li mettiamo una spending sia il minimo che al massimo, ma dale è evitare che ci mangi troppo budget, lavoriamo benissimo, cerchiamo di lavorare tanto bene sul targeting d'interesse, quindi se siamo prendo, prendo sempre ad esempio causava lavoriamo in targeting interesse su real estate, poi vado a targeted, usarlo anche per età e vado a cercare proprio a mirare in maniera estremamente puntuale il mio target.
E poi cerco effettivamente in una fase iniziale, ma un po' di sporco rispetto al budget ci sarà perché io devo capire con quei duemila e cinquecento euro quali sono i miei canali che mi convertono poi chiaramente nel momento in cui capisco che facebook attivazione google ez è conversione lavoro in target cpa magari di duemila euro cinquecento li spendo su facebook con un target estremamente puntuale cerco di tenere i civici bassi e duemila euro li spende su google ed messo a convertire o comunque ottimizzato la multicanalità.
Chiaramente il lavoro è più lungo, più bello, il più alto il budget meno tempo ai assolutamente domanda un'altra ragionare con queste nette distinzioni fra fasi del funnel e utili per prodotti dove si può creare consapevolezza in ottica e-commerce mi pare più vantaggioso andare diretti per acquisto in generale quindi usare sempre conversione ma diretto per acquisto poi chiaramente anche qua parliamo di commercio e il commercio può voler dire tutto e niente.
Nel senso se parliamo di facciamo l'esempio, immagino che parlerà Chuck Norris di un e-commerce, magari di prodotti low ticket, dove c' è molto di più la volontà di comprare molto velocemente.
In questo caso, assolutamente.
In questo caso possiamo fare tanto leva sulla conversione, quindi magari anche semplicemente a livello di budget.
Lavoriamo con un budget più alto sulla conversione rispetto ad altre fasi del far nel precedenti, ma quello che secondo me è importante, che in realtà ha detto anche il nostro Chuck Norris e lavorare sempre conversione come dicevo prima.
Non in questo caso.
Soprattutto non perdiamo tempo con la campagna Gates.
La campagna traffico abbiamo subito in conversione.
Lavoriamo in francese, poi dipende se noi riusciamo a iniziare emarginare davvero Rose buono un eroe buono lavorando direttamente in francese.
Bene per noi chiaramente dobbiamo fare le nostre valutazioni.
Se il nostro prodotto, nonostante necessita di consapevolezza, necessita comunque di un processo attimino più lungo, possiamo andarla a spacchettare.
Lavoriamo in conversione, los pacchetto vado in magari non new content ma in atto carte.
Vado in atto card come conversione evento di conversione poi vado al marketing con sempre in conversione su dolcezza, voi che tu che prima parlavi appunto di usare sempre conversione ma gol diversi.
Voi che avete un gol così diretto come appunto la lead, usate qualcosa prima della Lidl o la vostra, visto che la vostra conversione finale leeds corretto? Esatto.
Quindi voglio dare della lidl Siegfried.
In realtà se usiamo obiettivo Leeds ma abbiamo creato diciamo, dei basket di basket, delle custom audience intermedie, ad esempio utente che entra all'interno del flusso di valutazione troppa perché è troppo lungo perché in quel momento non riesce.
Vado a ripescare il marketing avevo vi faccio un esempio anche un po' simpatico mesi e mesi fa, quando non era neanche il buon Andrea che il graphic designer interno, quindi che andavamo a una graphic designer freelance, volevo provare questa questa cosa, quindi andare a ripescare l'utente che trovava.
Ho creato io delle delle grafiche con con JP che andavano proprio dirti non ti mancava così poco.
Concludi la valutazione, quindi non necessariamente dobbiamo soffermarci sulla linea.
Cerchiamo di creare delle custom audience o creiamo ci degli eventi intermedi.
Ad esempio il nostro flusso di valutazione è pieno di eventi.
La possibilità di riempirlo di eventi mi dà la possibilità di creare delle custom audience.
Quindi cercate di lavorare anche in questo modo e venderlo custom audience.
Però scusi targeting lo fai comunque con un convention gol per leeds che poi vai a ripescare con quelli che si sono fermati.
Ma non è che fai tu? Voi usatele con la convention per tipo act, lockhart no nel nostro nel nostro caso seller no, lavoriamo direttamente in in line generation perché nel caso ad esempio dei buyer e lavoriamo sul lascia il contatto oppure che tu col ci sono anche delle fazioni attive intermedio.
Però il nostro tempo la particolarità del casato è che tutto quello che abbiamo visto è la punta dell'iceberg sotto c' è tutto un processo offline che prende in realtà l'ottanta percento, poi della completezza del cast nei giorni che abbiamo visto prima.
Quindi noi stiamo lavorando sulla conta assolutamente.
Domanda di silvia che differenza c' è quindi tra usare Netflix e pubblicità display di google è più economico perché cioè meno concorrenza e posso fare video pubblicità display google intende la cnn o la video intende tu parlavi dopo l'altro video in co cosa? Assolutamente di meno.
Ma quello che dicevamo prima anche è che posso andare a posizionarlo anche in altri siti youtube.
Si posso posizionarlo effettivamente magari su sul sito dell'ansa.
Su altri posizionamenti però ci sono con Hetty Betz, con Outline, con altri player, ad esempio tabula avete la possibilità di avere dei posizionamenti che non si possono avere con altri player, ad esempio youtube.
Perché ci sono degli accordi con le aziende in tv dove possiamo andare? Possono andare a posizionare solo loro la pubblicità, quindi riusciamo a seguire perfettamente L'utente trova su YouTube il mostro.
Il mostro diciamo vede lights di youtube, va sul sito di Repubblica, vede in Tibet oppure vederla display l'agcm va su un altro sito.
Lo vado a river.
Ghettizzare con l'area marketing in un criterio non dipende tanto dal posizionamento, come dicevo prima o poi nitidezza dei sospetti che un attimino più bassi.
Chiaro domanda di Patrizio.
Due domande uno ma con tutti questi canali spesso vuole tra loro che strumento si attribuisce? Consigliato.
E questo qua ha già risposto in precedenza.
Come viene stimato e monitorato il costo di opposizione di un cliente? Come si chiamava allora la moneta? Per monitorarlo? Utilizziamo in realtà google-analytics come vi dicevo prima abbiamo la fortuna di avere la versione di Sixty, quindi possiamo utilizzare addirittura un modello da drive in the Attribution.
Quindi possiamo andare a valutare effettivamente quanto ogni canale ha lavorato per andare a portare alla conversione dell'utente, come viene stimato monitorato.
Di conseguenza attraverso un modello data-driven e attraverso analytics e anche analisi interni.
Abbiamo comunque tutto un database interno.
Stiamo lavorando per una data warehouse, quindi abbiamo modelli su blu che ci darà una possibilità di andare a calcolare il costo di acquisizione di ogni singolo utente.
Molto interessante.
Andrea, vorrei chiederti quanto il momento storico abbia influito sulle metriche e soprattutto quali piattaforme siano state considerate.
Quali non, naturalmente, che le audience siano alla base della strategia.
In realtà il momento storico ha influito in una prima parte in maniera positiva, ma ad esempio a marzo-aprile noi abbiamo visto un boom pazzesco in tutte le metriche di advertising per due motivi principali.
Il primo motivo principale è che ci eravamo soltanto noi così tantissima concorrenza nel mercato Real estate ha spento tutto, cosa che io sconsiglio sempre di fare.
Cerchiamo di non spegnere mai tutti i canali.
Il secondo motivo è chiaramente era cambiato un po' la quotidianità delle persone.
Eravamo lockdown, passava molto tempo su sui social e quindi aveva una ricetta più alta rispetto ai canali.
Non so se era sempre collegato al momento storico.
Chiaramente noi testiamo tantissimo, testiamo tantissimi canali, un canale che citavo prima, ad esempio abbiamo testato criterio abbiamo testato li kleenex, ad esempio linkedin.
Lo vediamo molto bene rispetto a trenta acquisition o o targeting, tubi meno rispetto a un target.
Si è sempre importante comunque considerare il governo statale dare affitto sia difficile ingaggiarlo all'interno di liquidi vero? Molto meglio se lavorate nei tubi.
Nel nostro caso noi lavoriamo si abitui.
Capito? Sì, quindi utilizziamo incline per tar, ghettizzare il target di tubi e sono d'accordissimo soprattutto sulla cosa che hai detto riguardo al non spegnere le io penso che durante la quarantena cela in realtà un'occasione incredibile anche soltanto d-generation, anche se non potevi vendere, sia per il costo incredibilmente più basso di molti canali come Facebook, che poi potevi in realtà riutilizzare appena era finita.
Tecnicamente la quarantena potevi vendere qualcosa che è stato quello che è stato fatto tantissimo nel mercato digitale, ma in realtà anche nel mercato non ti che poteva essere fatto secondo me esatto, è considerato in Tibbets che gira tendenzialmente intorno ai sette otto centesimi okhotsk ad aprile, ma girava intorno ai due tre centesimi.
Quindi nessuno faceva nessuno spendeva soldi sono e oggi costa un po' di più adesso che intorno ai sette centesimi come copia.
Ultime due domande george, ho una domanda probabilmente dovuta al fatto che ho qualche gap su facebook quando si va brock, come consiglio di fare poi delle adeguate analisi per trarne le conseguenze? Assolutamente.
Puoi utilizzare il tool di analisi all'interno di facebook, quindi all'interno di facebook la possibilità di aprire l'analisi dell'ex e quindi andare a segmentare per ogni singolo per ogni singola campagna e di conseguenza per ogni singola di set il targeting demografico di quella di quegli occhietti successivamente quello che faccio io tendenzialmente ma perché lo ritengo più comodo e lavorare su analytics settate bene degli atm sulle campagne di set sulle cercate di avere sempre un pm che vi vado a considerare la source medium, quindi riusciamo a capire che facebook che vi vado a considerare la campagna in cui vado a considerare la di sette liz e possibilmente anche il placement è semplicissimo ci sono proprio dei sono dinamiche.
Esatto.
Non dovete andare a scriverlo? Si, manualmente grazie a quello io analytics posso andarmi a vedere qualsiasi cosa.
Posso andarmi a vedere come convertito il singolo placement dell'ex di quella di sette di quella campagna fare uno spaccato di quel placement rispetto al target demografico.
Quindi vado a vedermi.
La campagna ha rispetto alla di set Road come confermato.
Quali sono gli i mercati? Audience in market, ma da analizzare.
Secondo me la cosa più semplice guardalo appostato adesso nelle cose ora avevo il coso aperto, così almeno si vede.
Noi utilizziamo non abbiamo completo come il tuo pero'.
Noi per esempio, usiamo campagne, poi se ne mancano altri.
Però avevamo insomma, sono questi elementi dinamici che permettono appunto di arrivare su Google Analytics e di vedere tutto quanto la conversione.
Questo è molto secondo me è interessante.
Esatto, è ultima domanda di un membro del team.
Così vedi che tutti noi ti stiamo col fiato sul collo.
Le campagne di marketing quindi hanno tutta una comunicazione precisa in base a dove l'utente arrivato? Tendenzialmente sì.
Poi, come ti dicevo prima l'utente lato nostro non può fare tantissime strade.
Soprattutto L'alto Sele può convertire.
Vai a sperimentarlo però sì nell'area marketing vai a lavorare con una comunale canzone in dettaglio se passa se passiamo all'altro bayer ad esempio vai a targeted usarlo anche semplicemente su quell'immobile sullo specifico immobile che ha visto o sulla specifica città è un po' il la cosa forte dell'area marketing posso andare a mostrare lo spe specifica posizione in cui ha mollato il flusso di conversione o lo specifico contenuto che ha visto sul sito internet il tuo per il dispositivo contenuto lo fate manualmente dinamicamente lo facciamo ancora manualmente, ma molto semplicemente perché su facebook andiamo a tar ghettizzare andiamo a spingere in realtà solo specifici immobili, non tutti gli immobili, quindi io so se so quella quarantina cinquantina di immobili che devo spingere non sono buoni comunque lo so, lo so è che il passo il passo esatto il passo successivo sarà cercare di o lavorare in dinamica o addirittura parlando con il nostro consulente di Facebook diceva che stanno implementando proprio una funzione ad hoc per il real estate.
Dove vai? Sostanzialmente a essere un feed come se fosse un fake feed di criterio o di di Google.
Mercedes center di conseguenza poi andrà a fare il target in questo modo, però non ancora ancora.
Invece da quanto di piu' appena avro' piu' informazioni? Ultimissima domanda è arrivata in questo momento e poi Andrea ancora solo Youth film o anche venti su Google Manager.
Capire come strutturare gli eventi utenti non è da poco per migliorare la comprensione dell'utente cosa fate riguardo agli eventi personalizzati su Walden manager sia out sia OTM che venti su Google Tech manager? Chiaramente io sono fortunato e quindi ho il supporto di un intero team di prodotto hi-tech, come vi spiegavo prima, quindi riusciamo a tar ghettizzare il qualsiasi cosa lo scroll della delle varie immagini all'interno del singolo immobile l'apertura del del virtual Visit l'apertura del mostro numero più eventi riusciti a ghettizzare più di piu' e piu' eventi riusciti a registrare migliore sarà chiaramente il marketing o potete andarvi a creare dei gol intermedi su su analytics molto semplicemente dipende un po' dalle vostre possibilità, su questo ne sono consapevoli più grande sul business più persone ci sono piu' teste ci sono sul sull'attività più poi diventa sempre Francesco.
Ci tengo io personalmente, ringraziare tantissimo, ma anche tutte le persone che ti hanno già ringraziato prima.
Immagino che siano molto, molto contenta di aver visto questo Weber secondo me è stato veramente, veramente interessantissimo, quindi ti ringrazio davvero tantissimo.
E come ha anche detto Francesco fra un mesetto giù di lì se quella posizione sarà effettivamente aperta immagino di sì.
Perché tu immagino che hai bisogno di una per fare tutto quello che stai facendo da solo.
È esatto l'ultima nostra volontà di piacere mettere a disposizione i nostri canali per per far conoscere il più possibile questa posizione.
Quindi grazie davvero tantissimo grazie alle persone che sono rimaste collegate fino adesso alle dieci.
Trentanove e niente.
Ci vediamo il prossimo, Weber.
Ciao a tutti.
Grazie mille.
Fantastico! Buona serata.
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma online che ti aiuta a 360 gradi a crescere nel digitale. Sviluppa competenze con oltre 400 corsi, condividi i tuoi risultati, fai networking con otre 170.000 professionisti/e e oltre 700 aziende.
Vogliamo cambiare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
Learnn prevede un piano totalmente gratuito (Free) che ti permette di iniziare qualsiasi corso che abbiamo su Learnn.
Per chi volesse finire i corsi, ottenere certificazioni e connettersi con professionisti e aziende, Learnn Pro permette di avere accesso illimitato a tutto questo. Il corso di Learnn Pro è 9.99 euro / mese e puoi disdire quando vuoi.
Per i team di aziende abbiamo anche un Piano Team con oltre 700 clienti aziendali.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere all 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta.
Learnn offre sia un piano gratuito con accesso limitato ai contenuti, sia un piano PRO del costo di soli 9.99 euro al mese con cui potrai avere accesso a tutti i nostri corsi senza limiti o sorprese.
Una volta completata l’iscrizione sarà possibile gestire i propri dati e disdire in qualsiasi momento e in completa autonomia.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 150.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
La nostra vision è rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
La missione di Learnn
è accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.