Lezione dal corso TikTok Ads e User Generated Content
Super siamo live per questo guarirai in questa serata sono le venture.
È stata una giornata lunga per tutti quanti, ma in realtà siamo super carichi per il baccanale di gianluca e florinda direttamente da bending spoon ragazzi, come state? Tutto bene, grazie quindi dovremmo allineare la prima volta che facciamo in guardina con due persone contemporaneamente dovremo allinearci su chi risponde.
Prima però vedo florinda già bella pronta a prendere la scena contro gianluca, quindi andro' sicuramente molto bene appena le persone si collegano aspettiamo un attimo che intanto ci fateci sapere per favore le persone che sono già collegate ci si vede e si sente bene.
Ciao federico.
Nel frattempo scusate ragazzi gianluca, se non vedete i commenti ma non preoccupatevi, poi li proiettiamo direttamente quando sarai più nei direttamente su, fateci sapere per favore, si vede e si sente bene.
Nel frattempo ragazzi, vogliamo florida ha già detto che sei a milano sei di milano o sei semplicemente a milano? Sono di milano, ma cresciuta ok per prima e forse unica milanese che abbiamo veramente doc, diciamo pure wow! Beh, in effetti non ce ne ha tantissimi però.
E invece gianluca io non milano milano però sono qui sempre in zona, un paesino molto vicino però anch'io, nato e cresciuto qua, quindi non milanese doc ma più o meno fantastico e intanto che volevo aspettare ancora due minuti prima di lasciarvi presentare in modo da magari darvi anche la giusta presentazione mettiamo d'altro canto le persone si colleghino e ci sono intanto persone che scrivono daniele ciao tutto ok iri nel che dice quanto adoro le urne.
Buonasera a tutti col drin dice mi sa che la gente guarda il calcio era partita stasera italia ragazzi siete voi che avete scelto l'orario di questo webinar, quindi non potevamo non potevo saperlo.
Io non guardo il calcio e non mi interessa però insomma tanto sappiamo il bello di questo.
Va bene anche il fatto che poi vengono resi disponibili a tutte le personalità della piattaforma e questo è il grande vantaggio.
Sono tantissime, tantissime persone.
Non è che magari non ci hanno tempo in questo momento di guardarle e altre invece che aspettano.
Però è bello perché ci sono tantissime donne che scrivono che loro non guardano il calcio e che si vede si sente bene, quindi insomma, diciamo che va benissimo così.
Bene, cominciamo ad allargare con le presentazioni.
Florinda, vuoi dirci due parole riguardo a te? Sì, io lavoro in mezzo in spugna.
Da circa tre anni sono entrata nel duemila e diciotto a come internet, quando stavo finendo la triennale all'università bocconi e mi sono innamorata subito di spugna.
Ai tempi eravamo anche molto pochi, eravamo tipo una cinquantina e adesso siamo sui duecento ehmm Hulk e sono rimasta lì.
Sono stata ha avuto la fortuna poi di riuscire a rimanere anche durante è gli anni in cui ho portato avanti la magistrale eh e ora son passata da diversi team incominciato con Absolut Imitation, poi sono passata acquisition nel business development e finalmente, una volta finiti gli esami di università, è riuscita a entrare nell'ambito che più mi interessava.
C'era qualcuno ad usare acquisition e marketing è quindi nell'ultimo anno abbondante, diciamo da fine duemila diciannove sono riuscita ad entrare nel team di Acquisition e ho avuto la grande fortuna di essere assegnata al canale del tick-tock, per cui mi sono divertito tantissimo.
Nell'ultimo anno a esplorare questa piattaforma, sia dal punto di vista tecnico, è che dal punto di vista creativo e appunto non vedo l'ora di raccontarvi poi della mia esperienza parte dal presupposto che Bending Spoon la volevo anch'io presentare o magari lasciamela presentare un po' meglio.
Immagino che ci sia anche un paio di cose nelle slide riguardo band, quindi lo presenterete voi però, insomma, io personalmente che ho avuto la fortuna di lavorare in aziende come Rocket Internet, insomma altre aziende molto famose per l'esecuzione.
Ho avuto la fortuna di venire nei vostri uffici a parlare con alcuni un paio di voi, uno dei vostri founder, un paio dei vostri colleghi, il livello tecnico che siete raggiungendo e che avete già raggiunto è una cosa di inimmaginabile per tantissimi film in Italia e in Europa, quindi nel senso è bellissimo avervi qua presentare e mi piacerebbe anche tantissimo, ma so che ogni volta sapete che potete.
Ditemi tranquillamente Luca questo non possiamo dirlo altro.
Però anche come Florinda descriveva il fatto che avete multipli Tim sarebbe super interessante anche soltanto quanti team avete? Siete solo tim senza entrare troppo nei dettagli.
Ma sono tim, magari divisi per numero di persone che ho cercato di creare dei team molto piccoli.
Oppure c è una struttura diversa? Come funziona dentro branding? Ma guarda, in realtà per come sono divisi Tim sostanzialmente sono divisi un po' a seconda del prodotto.
Quindi sostanzialmente abbiamo dei prodotti, ma che sono stati più diciamo che c' è spray che il nostro prodotto di video editing più importante è che ha praticamente un team tutto dedicato.
Che poi includere delle funzioni al suo interno, quindi development ovviamente.
Però poi c'è anche marketing del design e così via è poi abbiamo un team che è dedicato alle app più relative al fitness, dove perché dei fitness che l'altra app di cui parleremo oggi è la principale è e quindi e poi ci, cioè un team che gestisce le altre app, che sono magari quelle meno conosciute, ma che comunque hanno bisogno anche loro della cura, è di attending schools e quindi sostanzialmente è una divisione in base ai prodotti.
Scusami se ti chiedo solo in ricordiamo un attimo bending spoon all'incredibile particolarità che loro proprio non soltanto costruiscono delle api, ma molte volte poi sempre poi loro scalano queste app.
Loro si occupa tutta la parte di marketing, cioè il prodotto loro creano il prodotto e lo scalo.
Una differenza di aziende che magari ho solo creano il prodotto che poi danno all'azienda, quindi sarebbe tipo un'agenzia oppure altre aziende specializzate nello scalare.
Loro invece hanno la grande peculiarità di fare entrambi e avete raggiunto circa quattrocento trentasette milioni di download nelle vostre app.
Quindi nel senso dei numeri a livello mondiale estremamente interessanti.
Slice like scusatemi se non mi sbaglio è stata acquisita da voi non è stata creata, giusto? Sì, è uno spoiler, poi ne avremmo parlato.
Però sì l'abbiamo presa da GoPro nel duemila diciotto l'avete comprato direttamente recupero' GoPro.
Crearla? No, in realtà, se non sbaglio prima era stata creata nel duemila tredici.
Quindi è una delle api di video editing più longeve tra virgolette sulla il tuo problema presa nel duemila sedici e poi non abbiamo comprato allora duemila diciotto.
La mia domanda era notte l'altra auto di cui parlerete riguardo al fitness.
Anche questa è stata acquisita.
Quante delle altre vostre api sono acquisite che una percentuale però un po'.
Questo però è super interessante.
Questa è una conversazione che piacerebbe tantissimo affrontare anche una parte di me, perché è veramente interessante, perché ci sono aziende che sono e questa è una cosa super, secondo me che secondo me è super interessante dal punto di vista di Focus.
Ma più che altro dal punto di vista di comprensione delle proprie competenze.
Ci sono alcune aziende che Rocket Internet sia stata famosa per non creare idee, ma prendere idee da qualcun altro e scalare le perché chiaramente l'intero processo dalla A alla Z è lunghissimo e estremamente complicato.
Lo stesso Google ha acquisito l'intero, sistema operativo di Android Huck acquisito altri prodotti Facebook Se ci pensiamo ha creato Facebook ma tutto il resto ha acquisito Oculus, whatsapp, Instagram, Snapchat nel senso che ho provato in tutti i modi, quindi secondo me è assolutamente super affascinante questa cosa qua scusatemi che guarda questo sotto quel punto di vista nel senso fare la fase di validazione forse è una delle parti più impegnative piu' difficili e quindi se si parte già da un prodotto validato è poi è scalarlo, può diventare l'altro punto Voi non siete soltanto un non comprate e tipo di di di Cal Fini che voi potrete rivendere.
Voi comprate un prodotto tecnologico creato da qualcun altro.
Di conseguenza comprate anche della tecnologia non creata da voi su cui però voi mettete le mani costantemente.
Questo è super interessante, secondo me perché vuol dire che state comprando il lavoro fatto da altri che deve essere stato creato secondo le logiche che voi avreste usato per crearlo.
Nel senso che poi insomma è la parte di sviluppo non so, non me ne occupo direttamente, quindi non lo so perfettamente.
Però molto spesso se prendiamo se acquistiamo delle api almeno quanto successo in passato, poi comunque facciamo un restyling completo e andiamo ad aggiornare in maniera molto estensiva quella che è l'esperienza dell'utente la quindi comunque c' è un acquisto.
Sì, però poi buona parte di quello che che il prodotto viene modificato e migliorato.
Certo, io mi preoccupavo piu' del fronte al decano era era quello piu'.
Che altro pero' state comprando delle api che sono state fatte per contenere migliaia, se non milioni di utenti.
Quindi si dà per scontato che ci sia una infrastruttura di back-end estremamente gia concepita per essere scalabili.
Probabilmente ci si poi su quello che abbiamo noi, insomma già già esperienza su quello, quindi è molto più facile applicarlo da magari il nostro job back che abbiamo applicarle altre app.
Certo, la domanda è stata fatta da andrei che chiede se fertig fitness, la vostra altra app di punta ma senza la fa da solo.
Quindi il Florinda ti dà fastidio quando qualcuno chiama bending spoon? Non bending spoon? Si, immagino che avevano capito per come lo pronunciava.
Vi aspettavo soltanto che andrebbe scolastici.
Lo sapevo gianluca, ma anche tu per la presentazione e poi siamo pronti a partire.
Vuoi dire due cose a tutte le persone che ancora alle pochissime persone che ancora non ti conoscono per comunque in generale tutto quello che pubblichi zebra Florinda qua saremo io ci ho cercato anche su Instagram che ho trovato su Instagram.
Però aspettiamo che anche tu incomincia dovresti fare delle dei contenuti insieme, però vi taglierebbero le gambe.
Bending si è cominciato a farli riguardo bending immagino ci prendiamo la fama di pending che creiamo il gozzo per questo giusto? Ok, beh, allora faccio subito molto veloce la presentazione.
Niente.
Ho studiato economia qui a Milano, in Bicocca.
Non trovandomi benissimo con la mia esperienza universitaria ho deciso subito di buttarmi nel mondo di della pratica del digital marketing e quindi come come diceva Luca, ho creato delle mie pagine social nel duemila diciassette, prima la pagina Instagram e poi il canale YouTube che sono nati come marketing Tips Italia Qui adesso si chiamano insomma con con il mio nome e quindi ho condiviso contenuti un po' su quello che la digital marketing del mio processo di crescita.
Nel frattempo poi ho lavorato anche per un'azienda che faceva cibo asiatico per la gto e infine a marzo dell'anno scorso sono sono entrato in branding.
Il mio percorso è stato un po' contrario, quello di Florida, nel senso che sono partito da tua e quindi dalla parte di acquisizione di utenti e advertising.
E poi invece da ottobre scorso sono passato al campo di engagement.
Mi occupo di surplace nello specifico nella parte di notifiche ed email e quindi questo è un po' quello che faccio svolta per le notizie che visto che me l'hai chiesto per loro mi chiamo lin blam che permette sia di mandare email che le che la modifica quindi ci permette di coordinare i due le due cose le mail per voi non sono un canale prioritario.
Angelo eh dipende da dai messaggi che dobbiamo mandare dai diversi livelli diversi step del fun perché ma sono un grande sostenitore di avere una piattaforma adeguata per ogni comunicazione difficilmente rimpiazzerà i active cam, pena almeno che potrebbe essere nei campi.
Potrebbe essere drip potrebbe essere quello che vuoi per le automazioni cream.
Per Lerner è incredibile quanto il tasso di conversione delle mail rispetto ad altro.
Quindi in generale è una cosa particolare e sarebbe interessante capire anche da parte vostra quanto peso da tali email marketing per le vostre app.
Sicuramente non possiamo fare cose avanzate come quelle che si possono fare con Huck, però comunque ha degli strumenti che che ci permettono di avere una buona personalizzazione.
E comunque per noi è molto importante riuscire a mettere insieme quello che avviene sulle sulle notifiche, quello che avviene sulle mail.
Quindi diamo priorità a quello? Certo, assolutamente.
Il nome che lo scrivo nella chat line blam linea linea l a in film come oh mio dio opera per me, ma per la troppa specifico.
Penso che sia specifico per il mondo delle app, o almeno noi abbiamo approfondito diversi provider quando abbiamo dovuto scegliere e questo è molto verticale.
Penso su sul modello applicazioni super interessante lo guardero' assolutamente e lo usate per tutte le vostre app.
In realtà principalmente questo è forte su tortillas che sono le top, insomma principali e che hanno piu' bassi evidenti in questo momento.
Certo super ragazzi vi dico due parole la la presentazione sarà come al solito fatto direttamente dai nostri professionisti che sono qua io stavolta, visto che sono due, saranno turno.
Prima parlerà gianluca, poi proverà florinda.
Argomento la presentazione come ci danno? Saluta la parte di tito katz e user generated content e secondo me sono due mondi differenti da un certo lato, ma che in realtà si sposano benissimo insieme e soprattutto per Spock, che è forse il luogo dove gente come noi non è.
Che può dire? Apro calva e faccio due creatività sopra quei dee sarà super interessante.
Senti la presentazione.
Ricordo tutti quanti che chiunque voglia fare delle domande può farcela tranquillamente dal live chat.
E alla fine ci prenderemo qualche minuto per rispondere a tutte le domande che possono nascere.
Lascio la parola a voi Vi Spock, chiudo.
Tolgo Florinda solo per ora e ci vediamo direttamente dopo.
Fatto.
Allora direi di iniziare subito, vedendo quali sono i punti che andremo.
Andiamo a vedere oggi di cui parleremo.
Innanzitutto vi faccio una piccola introduzione su chi abbia espulso.
Insomma, abbiamo un pochettino già parlato, però vi darò qualche numero per per capire un attimino.
Ecco cosa facciamo e di' che applicazioni creiamo e poi passeremo invece a parlare di dick toc quindi anche li' vi daro' una piccola introduzione sui numeri e su quanti download fa e quindi perché può essere un'opportunità interessante per fare advertising e poi passero' la staffetta a florinda che ci farà un'introduzione al business manager.
Insomma al come funziona il mondo dell'advertising su tic-toc e poi passeremo infine finalmente a vedere il cui studio sui turchi dei fitness la nostra applicazione.
Quindi come ci siamo approcciati questo canale e com'é andata e poi passeremo al tick-tock creatore marketplace che in questo momento probabilmente non vi dirà nulla.
Però poi vedremo perché è interessante perché è importante.
Infine toccheremo i temi della diversità e dell'inclusione che spesso o comunque purtroppo in alcuni casi non vanno di pari pari con con il mondo della performance.
Però sono i temi a cui noi teniamo molto strettamente come come azienda e quindi ho sentito che ci ha dato la possibilità.
Ci ha dato opportunità in questo caso di affiancarle al mondo della performance e di fare in modo che queste due cose andassero d'accordo e quindi siamo molto contenti.
Vogliamo anche toccare questo argomento, quindi direi che di iniziare subito e vi parlerei di qualche numero.
Innanzitutto beh, qui siamo in florida, nel nel luogo di benning, però abbiamo già ci siamo già presentati, abbiamo già parlato un po', quindi passare subito alla timeline è quando è nata bendix pulsa nel duemila tredici da quattro ragazzi italiani e un ragazzo polacco è stata fondata in Danimarca, Copenhagen e poi qui ragazzo polacco ha lasciato e nel duemila quattordici è stata presa la decisione.
È stata presa la scelta di tornare in Italia, di portare l'azienda, quindi da Danimarca d'italia per dimostrare che anche in Italia si potesse creare un'azienda che avesse un respiro europeo e internazionale potesse competere a livello internazionale grazie al capitale umano che esiste in Italia.
Poi un'altra data interessante che vi ho che vi ho messo è duemila sedici, in cui abbiamo lanciato il primo evento di first asset che è un evento.
In questo caso era dedicato venti dei migliori ragazzi dell'università interessata al mondo della programmazione, dello sviluppo di applicazioni in cui sono stati sono stati tre giorni a Copenhagen e in cui potersi conoscere, conoscere Bendix e anche affrontare delle sfide e insomma imparare sempre, sempre di più su questo mondo, questa questo evento che poi abbiamo ripetuto più volte.
Ormai penso siamo alla quarta e la quinta e di e abbiamo restasse in italia che appunto viene svolto a copenhagen per ragazzi italiani restasse international che invece sono per venti ragazzi europei che viene fatto a milano, nelle nostre, nel nostro ufficio.
E poi restasse business che tra l'altro é l'evento con cui ho conosciuto bending spoons che appunto per ragazzi che sono interessati al mondo del business, del marketing, del tech e che viene svolto a barcellona.
Abbiamo poi diversi altri venti come cold blood flow e appunto abbiamo diversi diverse competizioni eventi che facciamo durante l'anno poi passando a duemila, diciassette duemila diciotto che ne abbiamo già parlato, un pochettino prima come piccolo spoiler sono due date in cui abbiamo acquisito è completamente trasformato e lanciato torti dei fitness space e poi nel duemila diciannove invece abbiamo avuto il riconoscimento da great place to work come amy in un luogo di lavoro in italia per le aziende da cinquanta centocinquanta dipendenti, per i millennials e per le donne e quindi abbiamo avuto questi tre riconoscimenti e poi nel duemila venti ci è stato confermato.
Insomma, abbiamo ricevuto nuovamente il primo posto come miglior posto di lavoro per le aziende dai cinquanta ai centocinquanta dipendenti.
In più, ovviamente, nel duemila venti.
Forse una delle delle api delle cose che c'è più conosciuta riguarda bendix è immuni che appunto l'applicazione che abbiamo sviluppato e è consegnato.
Insomma, è dato in modo gratuito al governo italiano, appunto per quanto riguarda il contact tracing visto visto questo aspetto è direi di passare alcuni numeri per capire i volumi.
Insomma un po' come come si rapporta bendix rispetto al mercato delle applicazioni? E sulla destra vi ho lasciato appunto la classifica di download totali sul sull'app store per il secondo quadrimestre duemila venti che è un po' l'ultimo l'ultima data in cui sono riuscito a trovare dati più completi e come potete vedere siamo non in classifica totale appena sopra Snapchat e tra l'altro siamo gli unici, oltre che europei, anche sviluppatori italiano in questa classifica.
Siamo insomma orgogliosi di poter rappresentare l'italia in in questo campo e tra l'altro l'unico, altro sviluppatore di applicazioni non statunitense in questa classifica, appunto Baines, che è lo sviluppatore il creatore di Tik tok, di cui parleremo oggi.
Infine a sinistra ci sono altri tre numeri interessanti Il primo è quello dei nostri utenti attivi ogni mese mediamente, che sono circa dodici milioni a livello di tutte le nostre app.
Poi un milione e mezzo di recensioni, anzi più di un milione di mezzo di recensioni che abbiamo raggiunto ad oggi con una votazione media di quattro punto sei su cinque.
E questo ci rende molto, molto orgogliosi.
E non è neanche scontato perché per esempio, anche solo pensando ad Android è un mondo in cui è facilissimo per un utente anche dare una stella solo perché un'applicazione a pagamento.
Quindi è comunque non è facile riuscire a mantenere un livello di valutazioni così alte, perché forniamo sicuramente dei prodotti molto, molto di alto livello è dall'altra parte cioè comunque l'aspetto del pagamento, che alcune volte non viene recepito nel modo corretto dagli utenti.
Infine vi ho lasciato il numero di Spoon ers che in realtà ho messo circa duecento perché è in continua variazione in continuo aumento.
E infatti la settimana scorsa, quando ho preparato queste slide, eravamo circa duecento.
La settimana scorsa sono entrate circa cinque sei persone e per capire la crescita che stiamo avendo in questo periodo vi basti pensare che quando sono entrato io a marzo scorso eravamo circa centotrenta, centoquaranta e quindi nonostante nell'ultimo periodo, abbiamo lavorato completamente da remoto.
Siamo cresciuti quasi di un cinquanta percento, quindi ho messo alcune delle nostre app principali, giusto per darvi un'idea di di quali sono le nostre api, magari alcune avete già utilizzate in questo modo, magari li riconoscete, potete scoprire che sono che sono nostre, appunto, ne abbiamo parlato prima.
Le prime due sono semplice il nostro video editor principale, il numero uno sul mercato degli Stati Uniti.
Abbiamo tolti dei fitness che la nostra di punta per quanto riguarda il fitness, che permette di crearsi dei workout personalizzati in base ai propri obiettivi subito dopo cioè Berry, che invece è un Foot Locker e quindi permette di inserire gli alimenti che si sono appunto consumati durante la giornata per tenere traccia di macro e micronutrienti.
Poi abbiamo slip.
Anche questa, come dice il nome stesso, è focalizzata sul migliorare il riposo delle persone.
Quindi magari per chi ha problemi a dormire o vuoi semplicemente migliorare il proprio riposo permette di creare una sorta di ambienti virtuali con tutta una serie di suoni molto rilassanti che si possono appunto personalizzare, scegliere.
Poi abbiamo Pike Joint che una permette di creare dei mosaici molto semplicemente di di foto, di insomma delle proprie immagini da poi poter postare sui social media.
Infine abbiamo yoga Wade, che è una sorta di tortine fitness trasposto al mondo dello yoga, in cui abbiamo tutta una serie appunto di posizioni di allenamenti per lo yoga per poter migliorare la propria pratica in questa in questa disciplina.
Detto questo, però, passiamo un attimo a parlare di cosa vuol dire marketing Dennis in generale, nel mondo delle applicazioni ci teniamo a fare questa slide, parlarvene perché è un cambio che ho dovuto fare anch'io quando sono passato da fare advertising, magari per commercio o per altri tipi di business al mondo delle applicazioni, perché sono un po' diversi, è un po', un cambio di paradigma e quindi cerchero' di farvi anche una sorta di confronto tra il mondo web e quello delle applicazioni.
I quattro pilastri principali sono il primo è quello della pistola optimization, quindi, come per il mondo web, abbiamo la CEO e quindi l'ottimizzazione per i motori di ricerca.
Allo stesso modo, per l'app si può ottimizzare la propria applicazione per fare in modo che risulti più in alto nei risultati di ricerca.
Quindi appunto anche migliorare il commercio del da quando viene aperta la scheda di un'applicazione, poi al download.
Successivamente abbiamo Lapidus Acquisition e quindi quello che potrebbe essere il performance marketing su la parte web.
Quindi tutto quello che riguarda l'advertising acquisire utenti tramite sponsorizzate quindi Facebook, Instagram, YouTube, Tic-toc e insomma tutti tutti i social.
Poi abbiamo un product marketing che ha un doppio ruolo.
Il primo è quello di fare da connessione tra quello che è la visione del prodotto e quindi cosa verrà sviluppato, cosa verrà creato all'interno del prodotto e quali sono le nuove funzioni che vengono aggiunte.
E Hapstall Organisation impedisce Acquisition l'engagement.
Quindi mettere in connessione questi altri, questi altri a Ford.
E poi invece l'altro ruolo è quello di lavorare proprio all'interno dell'applicazione per migliorare quelli che sono i lupi virali.
Quindi per esempio a dare la possibilità all'utente o invitare L'utente a condividere un proprio workout appena finito o il proprio video che ha appena evitato sui social media con particolare hashtag è oppure per esempio, anche semplicemente con lavorando sui paywall e quindi migliorando quello che è il tasso di conversione sui determinati paywall.
Infine abbiamo l'engagement che è l'ultimo pilastro è quello di cui mi occupo personalmente, in cui andiamo a mappare quella che è la giorni di dei nostri utenti.
Andiamo a capire quali sono gli step che possono avere piu' frizioni in cui l'utente ha piu' probabilità o puo' incontrare delle difficoltà e quindi fermarsi a quello step e cerchiamo di dargli delle comunicazioni che siano rilevanti e personalizzate per riuscire ad accompagnarlo allo step successivo e farlo andare avanti appunto in quello che fanno.
Finita questa introduzione direi di passare però a tik tok che è l'argomento l'argomento di oggi e quindi di andare a vedere qualche numero su tic-toc e perché è interessante come come primo grafico vi ho lasciato il numero di download totali che ha fatto nel duemila venti e quindi questo è un grafico compreso da Sensor Tower, che è uno strumento che permette di avere indicazioni informazioni su quello che è l'app Store e il Google Play.
E non sono solo delle stime, quindi non sono i dati precisi del dell'aula di tik tok delle altre applicazioni, ma confrontandolo con i nostri dati interni sulle nostre api abbiamo visto che sono stime quasi precise al millimetro sono molto, molto attendibili e quindi possiamo vedere che in tutto duemila venti, quindi dal primo gennaio al trentuno dicembre e sia su Android che su ios in tutte le guardando tutte le nazioni, la più scaricata è proprio tic-toc, che ha fatto un miliardo di download quasi e che ha superato ovviamente tutti gli altri social che magari sono sicuramente sulla sul mercato da piu' tempo però comunque questo fa pensare quanto tik tok sia stato in voga.
Questo quest'ultimo è successivamente vi ho lasciato qui le informazioni sulle fasce di età che che utilizzano tic-toc c' è spesso la credenza almeno questa idea chi tic-toc sia un social per bambini e per per ragazzini insomma per per persone molto molto giovani.
Questo sicuramente perché è nato un po' come i social di questo tipo, ma come tu tutte le altre piattaforme, come penso magari ad instagram che sono nate in questo modo poi sono maturate nel tempo e qui possiamo vedere le fasce di età a giugno duemila venti, quindi comunque qualche mese fa negli Stati uniti é sicuramente con il tempo queste queste fasce di età sono anche si sono sposate anche verso destra visto che la piattaforma continua a maturare.
In realtà il numero di utenti minorenni era solo il trentadue per cento, quindi circa il trenta percento.
Questo vuol dire che il settanta per cento di utenti in realtà sono maggiorenni.
Sono persone, per la maggior parte possiamo vedere dai diciannove.
Hai ventinove anni e quindi sono comunque in un'età in cui hanno potenziale di spesa.
Hanno interesse in magari prodotti e servizi e quindi ecco, magari è un'opportunità che viene molto spesso sottovalutata.
Per questo motivo tic-toc e parlando invece di quanto le persone utilizzano tic-toc è qui.
Sono andato a prendere il numero di utenti medi mensili delle diverse applicazioni social e possiamo vedere che è certo Facebook, Instagram e WhatsApp sono irraggiungibili, sono dei colossi, sono su questo mercato.
Da molto tempo, però Tick Tock ha già raggiunto dei numeri molto molto interessanti.
Ha superato per esempio Twitter, Snapchat, Pinterest, addirittura anche pensate Spotify é quanto viene utilizzato dalle persone tic-toc è molto, molto sopra questi questi numeri.
Se invece andiamo a vedere il numero di utenti che utilizzano giornalmente addirittura Tick Tock ha superato anche YouTube a livello di utilizzo di applicazione.
Qui viene esclusa la parte la parte web di YouTube, che sicuramente è importante.
Però pensate anche questi social youtube da quanto tempo esiste? Da quanto è l'applicazione viene utilizzata e tic toc già l'ha superata ed è quasi è progettata per arrivare a raggiungere Instagram.
È l'ultimo l'ultimo grafico che vi ho lasciato molto, molto interessante, che addirittura quasi mi ha lasciato a bocca aperta.
Un po' spaventato quando l'ho visto per la prima volta eh l'ho preso da CNN che è una sorta di competitor di Sensor Tower, quindi hanno più o meno lo stesso ruolo e questo è un report che hanno fatto loro sul sull'utilizzo delle diverse applicazioni.
In questo caso, in particolare vengono analizzati i social e viene analizzata la crescita nell'utilizzo mensile minore dal duemila diciannove al duemila venti a sinistra abbiamo gli Stati Uniti che sono uno dei mercati principali di riferimento, insomma.
E possiamo vedere che sai tic-toc era già al secondo posto per l'utilizzo in ore medie nel duemila diciannove, nel duemila venti è cresciuta molto molto ed ha superato addirittura Facebook.
Quindi l'applicazione più utilizzata con più di venti ore al mese che è una cifra per me è impensabile.
È veramente veramente alta, ma è ancora più da rimanere a bocca aperta.
Invece se andiamo a guardare la Germania che purtroppo non avendo l'italia ha messo la Germania che è uno dei paesi più simili perché appunto, essendo in Europa possiamo pensare che l'utilizzo mediamente sia più o meno quello.
E se Tic-toc era al terzo posto è quindi sotto sia Facebook che Messenger e WhatsApp Messenger.
In realtà nel duemila venti è quasi raddoppiato l'utilizzo medio mensile di questa applicazione e ha superato ovviamente anche Facebook, WhatsApp e soprattutto una cosa interessante da vedere quanto sia differente questa crescita perché è sicuramente è stata favorita da dover stare molto più tempo in casa in questo anno.
È però se Facebook e Instagram e gli altri social sono cresciuti in buona misura, ma relativamente tic-toc invece ha fatto un salto veramente veramente grande e quindi questi sono insomma un po' di numeri per per dire, perché può essere un'opportunità interessante.
Ora invece passo lo scettro, passo il microfono a Florinda che andrà appunto parlare di della piattaforma di advertising, quindi entreremo un po' più nel vivo della presentazione.
Eccomi dunque, grazie Gianni.
Il seguito della presentazione sarà diviso in due parti, come già Gianluca aveva anticipato nella prima vi presento le soluzioni che Tic-toc mette a disposizione dei brand con un focus sulla parte performance e self-service che quella che effettivamente noi abbiamo sperimentato.
Nella seconda parte, invece, vi presento come Keith Draghi, il percorso di sperimentazione che abbiamo seguito per il nostro prodotto, certi dei fitness per casa scalare l'acquisizione di utenti.
Schick dunque, partendo da una vergine più generale eh, è un tic toc risponde ai tre obiettivi generici nel marketing di performance awareness l'engagement con tre prodotti differenti.
Il primo di performance è quello delle cosiddette app Aziz Linfield.
Queste ad che appaiono nella pagina dei per te è tra i posti organici l'unica opzione appunto, che permette il bidding da parte del partner e, appunto, una piattaforma service.
È proprio questo.
Invece, passando alla parte all'obiettivo di Awareness Week, mette a disposizione la cosiddetta top più esistono due diverse varietà.
Eh, è tuttavia quello che le accomuna è quello che tramite questo placement è possibile per per un brand di acquistare al cento per cento le lascero' boys all'interno di un paese e mostrare una una pubblicità a schermo intero a tutti gli utenti, appunto di quel paese.
Non appena aprono la questo punto ha l'obiettivo di raggiungere la massima awareness e catturare l' attenzione immediatamente, anche perché l'utente aprendo l'acqua si aspettava di arrivare sulla pagina di per te, quindi iniziare a consumare contenuto organico e invece riceve per primo la pubblicità è questa tipologia di pubblicità è comunque molto costosa eh? Si aggira su comunque centinaia di migliaia di euro di investimento, quindi ovviamente un qualcosa da valutare molto attentamente che di solito è a disposizione di brand più grandi è infatti noi stessi non l'abbiamo mai ancora sperimentato è infine, per quanto riguarda la parte di engagement è Tick tock offre la famosa band Shock Challenge.
Questo forse è la cosa più conosciuta di ciò che avviene tic-toc le famose challenge che avvengono organicamente ma possono essere anche lanciate appunto dai brand con l'aiuto di Tik Tok è cosa succede? Tic-toc crea una pagina dove vengono poi collezionati i video relativi ad uno specifico hashtag del brand e uno specifico suono che anche lei viene scelto è personalizzato dal brand è Tick tock, poi si mette a disposizione per la definizione della strategia di comunicazione dal dal suono all'hashtag alla selezione degli influencer, che sono ovviamente cruciali per far sì che il trend venga lanciato.
Infatti loro saranno i primi a creare contenuto sul tema dell'ash e l'obiettivo sarà proprio quello di incentivare la creazione da parte degli utenti di un contenuto sullo stesso tema, andando quindi a creare un effetto di viralità e anche una partecipazione vera e propria dell'utente nella challenge del brand, quindi creando appunto L'interazione l'engagement.
Anche qui stiamo parlando di costi alti, tipo quelli della Top View.
Non siamo ancora riusciti effettivamente a sperimentare questo placement, eh, anche perché, appunto è qualcosa che forse si dice a brand molto grande.
Tuttavia è estremamente interessante, è ed è un'altra di quelle caratteristiche che rendono tic-toc unico è mme.
Comunque adesso, focalizzandoci sulla parte di performance che è quella per cui siamo qui oggi, di cui abbiamo fatto esperienza è mme.
Prima di tutto vi volevo semplicemente dire che ci sono diverse tipologie di campagna.
Se vedete questo screenshot, chi è abituato a lavorare con Facebook forse potrà notare che c'è una simile struttura è un po' meno opzioni comunque la piattaforma è più nuova è però abbiamo sempre l'obiettivo di awareness.
In questo caso riccio, ovvero la la gente in generale in pressione per un certo numero di utenti di tik tok.
Poi ce la consideration, che nel nostro caso include le campagne di apple winston, che ovviamente è sono quelle che noi abbiamo a cuore essendo una app developer é è faccio notare da subito che a winston non significa solo una campagna di installazione, ma permette anche l'ottimizzazione per eventi più in basso nel funnel, come può essere la sottoscrizione o un acquisto Divya e infine poi ce la conversione web che appunto permette di ottimizzare per eventi sul proprio sito.
Sulla landing page vi parlo velocemente di come settare una campagna con la campagna web sono è molto, molto semplice.
Per quanto riguarda il web, Tic-toc offre già all'interno della piattaforma un'interfaccia che permette di selezionare gli eventi desiderati da aggiungere al tunnel e poi sarà sufficiente semplicemente prendere il col in pixel che viene generato dalla piattaforma e aggiungerlo sui manager.
E per quanto riguarda invece hapstall anche lì è piuttosto semplice em per quelli che di voi sono, magari hanno lavorato con delle acque, sono più conoscenza di questo mondo è sostanzialmente dopo aver inserito è laurel che è quello della sullo store è necessario andare ad inserire a selezionare il proprio mobile maggiormente partner e andare ad aggiungere i link Viorel di Tracking per i click impression associati che cos'è un mobile maggiormente partner.
Immagino che appunto è una cosa che riguarda soprattutto, anzi solo il mondo mobile delle api.
Quindi non tutti conosceranno comunque sono delle piattaforme che aiutano con la attribuzione delle conversioni delle installazioni che vengono, che possono provenire da diverse fonti è appunto aiutano a tenere tutto sotto sotto controllo tramite una singola piattaforma e far sì che tutto sia conciliato ehmm.
Per chi non avesse un bel maggiormente partner, ma volesse comunque iniziare a provare, è possibile cominciare con delle campagne traffico, ma non è possibile invece andare a tracciare delle metriche che partono dall'installazione e vanno giù le spalle è mme.
Dunque abbiamo parlato di come settare gli eventi, come settare la app.
Adesso inizierei a guidarvi attraverso le impostazioni che ci sono nel business manager.
Quando si crea una campagna partiamo dalla classica, dalla classica targa utilizzazione demografica.
Come tutte le piattaforme è disponibile il targeting per età, per genere del luogo e per lingua.
Per quanto riguarda la nostra esperienza, quello che noi abbiamo trovato più utile e più di valore per i nostri prodotti è quello della perdita utilizzazione geografica, lasciando invece è broad la parte di età, genere, lingua.
Il motivo è semplicemente che quello che abbiamo imparato fino ad ora, che tic-toc è in grado di lavorare molto bene da solo ad imparare quali sono gli utenti che dovete ghettizzare e raggiungere é ehmm riesce a farlo meglio e soprattutto riesce a continuare più a lungo se la audience non è limitata.
Tuttavia questa è la nostra esperienza.
Le nostre api sono dei prodotti specifici come può essere vivo editing che magari su tic-toc effettivamente interessante per quasi tutti gli utenti e quindi può merita una targeted azione Brod, mentre poi, ovviamente ci sono prodotti che invece necessitano di un target, per esempio di genere o di lingua.
Per farvi un esempio, se il vostro obiettivo è raggiungere gli italiani che sono all' estero con qualche servizio particolare, è chiaro che andare a tar ghettizzare in Germania Broad non avrebbe senso senza o anche aggiungere la lingua italiana.
Questo è solo un esempio è mme.
Insomma, per concludere, quello che per noi invece è stato più differenziate a livello di valore degli utenti è è il loro la loro è il paese di riferimento, quindi così abbiamo lavorato fino adesso gnam passando poi oltre come tantissime network, cioè la possibilità di utilizzare le costò audience che sono delle liste di utenti per cui ti aiuta l'algoritmo, si va a dare una lista di utenti da target aizzare si riduce, quindi il campo è dei possibili utenti raggiungibili e si può fare da una parte con un cast del film.
Come vedete quindi, avendo già una lista di utenti che si vogliono far ghettizzare è altrimenti si può utilizzare l' attività gli eventi registrati da tic-toc su sulla app o il web summit di riferimento e quindi si può scegliere di creare una lista, per esempio di tutte le persone che hanno installato l'app negli ultimi trenta giorni per potenzialmente perchè utilizzarle con una campagna e spingerli verso il passo successivo nel tunnel e infine poi c'è engagement che permette invece di fare liste basate sull'interazione degli utenti con la pubblicità.
Schick quindi può essere un click impression è così via.
Che cosa si può fare con le classi meno audience? Velocemente si può semplicemente includere quindi tar ghettizzare direttamente quella quella dei seggi utenti.
Si può escludere quindi a volte magari io vorrei escludere le persone che hanno gia' installato la mia app recentemente, in modo tale da non sprecare le mie impressioni su di loro che hanno già potenzialmente ha svolto la conversione che a me interessava.
Infine è possibile fare le loca like, ovvero fare in modo che venga creata una lista di utenti che per comportamento è per caratteristiche assomigliano alla lista iniziale.
È parlando proprio di comportamenti.
Passiamo allo step successivo, che è quello di del marketing per interesse e comportamento.
Dalla parte abbiamo proprio le categorie di interesse.
Quindi in generale io potrei essere categorizzate con una persona che è interessata allo yoga o allo sport in generale.
Invece poi ci sono le interazioni recenti che invece informano addirittura su se io ho interagito con una determinata categoria nel breve periodo, quindi negli ultimi sette giorni ho guardato almeno fino alla fine un video che parlava proprio di yoga in modo da segnalare un interesse è imminente, forse più legato al momento stesso e non alla generale caratteristica di una persona è per quanto riguarda il primo tipo di targeting, anche qui l'abbiamo provato fino adesso non abbiamo visto estremo valore aggiunto nell'utilizzare questo questo targeting setting semplicemente di nuovo, perché quello che abbiamo visto noi è che alla fine il non lasciare più spazio possibile.
Toc la strategia vincente per quanto riguarda i nostri prodotti, però, di nuovo vi consiglio di sperimentare perché ogni prodotto differente e ognuno deve fondamentalmente costruire la propria è curva di apprendimento.
Probabilmente lo stesso vale anche per le interazioni recenti, anzi non l'abbiamo ancora testate, però potrebbe essere qualcosa di interessante è un altro target setting l'ultimo poi passiamo alla parte più quantitativa è quello dei dispositivi.
Dunque possibile target aizzare diverse versioni di un sistema operativo.
Per quanto riguarda le api è importante perché per esempio, se un'app funziona solo con iOS tredici in su è io posso già ridurre la audience eliminando quelli che hanno un sistema operativo di livello inferiore.
Poi c' è il tipo di connessione l'operatore.
Per quanto riguarda il tipo di connessione può essere utile se il prodotto che si sta promuovendo è per esempio un'app che richiede tanti gigabyte per essere scaricata e quindi un utente senza wi fi potrebbe non potrebbe poi non portare a termine l'azione desiderata.
E infine poi c' è anche l'operatore questo noi non l'abbiamo mai provato pero' chiunque possa essere interessante.
Per chi magari state organizzando un determinato tipo di cliente di compagnia telefonica, mi immagino una compagnia telefonica che vuole target.
Dare ai clienti del competitor è infine la facilitazione del dispositivo, che invece noi abbiamo trovato molto interessante per quanto riguarda Android è insomma Bendix è nata come app come compagnia che lavorava principalmente su app iOS e gli utenti iOS non sembrano differire molto nel loro comportamento a seconda del tipo di device che hanno, perché effettivamente la variabilità tra i device di Apple è molto limitata rispetto invece a quella di Android, che è una gamma vastissima di device che possono andare da cinquanta dollari di prezzo a mille dollari.
Quindi è qui nel nel pubblicizzare la nostra rete di fitness Android abbiamo notato che il targeting per fasce di prezzo del dispositivo è molto utile perché è un forte discriminante della del valore dell'utente.
Ok, quindi abbiamo finito con le opzioni di targeting.
Adesso ci possiamo spostare sulla parte di budgeting binding.
Anche qui ci sono delle cose.
Un po' tecniche è però cerco di non annoiarvi.
Spero che per voi sia interessante è mme partendo da un budget può essere giornaliero oppure complessivo.
Qui dipende appunto dalle vostre esigenze economiche.
Il minimo giornaliero è di venti dollari, il minimo complessivo e cinquecento sessanta dollari.
Quindi diciamo che è qualcosa di accessibile per tutti.
Per chi vuole provare anche con un piccolo budget, può partire con anche solo venti dollari al giorno.
Interessante per fare dei piccoli test, anche se probabilmente è richiesto un po' di più per accumulare appunto quella famosa curva di apprendimento è dopodiché si può decidere se utilizzare un intervallo di tempo determinato o indeterminato è normalmente lavoriamo con indeterminato perché non abbiamo avuto finora esigenza di di di fermare una campagna di un certo giorno, quando invece questo potrebbe essere utile.
Per esempio se state promuovendo un qualcosa di limitato nel tempo.
Per esempio una vendita per il Black Friday che dura solo per una settimana a prezzi scontati.
Ehmm é un'altra.
Cosa interessante è quella di stabilire la spesa per fascia oraria, oppure noi lavoriamo anche qui con il quest'uniforme.
Tuttavia, eh? Testare il targeting per fascia oraria può essere utile per determinate tipologie di prodotto che magari hanno una stagionalità all'interno della giornata molto forte.
Per farvi un esempio è un prodotto che potrebbe aiutare le persone a dormire potrebbe trovare una audience più interessata alla conversione a tarda sera oppure alla mattina presto.
Dopo una nota faccia.
Quindi provate a considerare un po' quali sono le esigenze del vostro brand in quel momento e o la o il tipo di stagionalità che è che diciamo nella caratteristica per andare a ragionare su questi strategy è mme.
Passando invece alla parte del building, come vi anticipava? Prima è possibile brillare nelle campagne da mensole non solo per l'installazione, ma anche per eventi in fondo al tunnel si è stati in precedenza o per i click? È lo stesso.
Per quanto riguarda le app di conversione sul web è possibile ottimizzare per tutti gli eventi che sono stati gettati è dopodiché si può scegliere tra un abid, una modalità di bidding standard oppure la modalità Max Conventions.
Adesso delle Spiego la Bild Standard è la cosiddetta anche Max Bid Bid Cap sostanzialmente ci fornisce a Tik Tok un massimo che si è disposti a pagare per una determinata conversione, che è quella che è stata scelta come evento di ottimizzazione.
È quindi poniamo che io so benissimo che il mio utente di sprite mi vale cinque dollari.
Io non potrò voler spendere piu' di cinque dollari e metto come max speed cinque dollari in modo tale da poter stare abbastanza tranquilla che non andro' a spendere di più e quindi ad andare in perdita sul singolo utente.
Al contrario, invece, il max conversion ti promette di cercare di spendere di raggiungere il massimo numero di conversione dato il budget.
Quindi che cosa succederà se il vostro budget molto alto? Questo è un po' più rischioso perché dopo aver raggiunto dopo aver raggiunto tutti gli utenti più chip, ovvero quelli che convertono più facilmente, è pur di spendere tutto il budget l'algoritmo continuerà ad andare a cercare conversioni che posso diventare sempre più costose.
Quindi qua bisogna stare attenti a cosa si sceglie in base sempre ai propri obiettivi.
Come al solito una funzione interessante per chi magari incomincia e non ha un'idea così precisa di qual è il valore del proprio utente è la bid suggerita dall'algoritmo in base a fattori storici della propria a capo del mercato di riferimento.
Questo può essere appunto un buon momento di partenza per poi aggiustarsi con il tempo man mano che si accumulano apprendimenti e infine un altro setting anche qui noi noi siamo sempre stati sulla spesa standard.
È però è possibile anche chiedere a all'algoritmo di spendere la tutto il budget nel minor tempo possibile è possibile utilizzo di questa cosa potrebbe essere una flash sale in cui si vuole finire è l'anniversario velocemente possibile.
Amy insomma, come come lavoriamo noi, giusto per darvi un'idea.
Noi lavoriamo sempre con max bid e facciamo sì che e cerchiamo di tenere il budget quasi senza cap.
Ma facciamo che il cap si venga determinato dalla dalla bid.
Ovvero una volta che che sono state raggiunte tutte le conversioni che rispettano, il cui costo è inferiore alla vivid.
Noi noi siamo disposti a spendere, dopodiché no.
Quindi è così.
La beat cap dovrebbe funzionare se non funziona appunto per questo nostro obiettivo è mme basta riguardo agli alle sette in ghiaccio e abbiamo finito.
Vi parlo velocemente.
Invece di quali sono le possibilità al livello delle ad em tick tock mette a disposizione dieci diverse col tuo hack shawn che possono essere download oppure l'oim weinstein up e appunto, a seconda del proprio obiettivo, può scegliere qualcosa di diverso.
E poi si può scrivere anche una caption tra gli otto e i cento caratteri.
Una fiction interessante per chi volesse provare a testare l'impatto di differenziale di una diversa caption.
Una diversa col tuo action è automatica e creativo Optimization è cosa si può fare che questo permette di aggiungere fino a cinque diverse call to action fino a cinque diverse caption che poi verranno automaticamente testate.
Come verranno create tutte le combinazioni possibili tra creatività col tuo action e caption e verranno costate dall'algoritmo.
Questo può essere secondo me molto interessante se avete ad esempio due col clacson da testare e non vi consiglierei di andare a testarne cinque tutti insieme, per esempio, perché poi questo rallenta notevolmente il risultato.
Ovviamente noi appunto l'abbiamo abbiamo provato e questo è stato un po' il take-away eh? Devo anche dire che appunto, come al solito noi tendiamo a fidarci talmente tanto dell'ottimizzazione degli algoritmi tic che anche questo tipo di automatizzazione di testing non è così non è stato così interessante, non ha portato miglioramenti per noi e questo anche potrebbe significare che sostanzialmente, la parte più importante di una pubblicità di Tik tok non è tanto la o la caption, ma il video in sé e tra poco vedremo appunto le caratteristiche dei video.
È nel nostro che gli stadi è chiudere la parte più tecnica.
Vi volevo anche parlare di un placement particolare, che quello del brand content sostanzialmente fino adesso in tic toc non c' è un collegamento tra il profilo advertiser, quindi sul business manager e il profilo che potenzialmente uno potrebbe avere organicamente sulla pagina, ma al contrario di con Facebook, dove il profilo della Pfizer coincide con anche una pagina Facebook, è l'unico modo per creare un link, almeno fino ad adesso.
Tra la pubblicità é un post fatto sulla pagina del del brand è questo tour delle brand content che permettono appunto di sponsorizzare un post è quindi questo apparirà sempre lì per te come un come post sponsorizzato, però il mittente diciamo del messaggio è la pagina organica al contrario che una pagina chiamata spray, ma che non non riporta poi a nessun profilo è questo tipo di tecnica si può utilizzare anche con i post degli altri.
Quindi non solo posso sponsorizzare i post della pagina di spray, ma anche quelli di un influencer che lavora con me.
Il pro del primo approccio, quello di sponsorizzare se stessi è quello che è possibile aumentare l'engagement sulla pagina, aumentare i follower, aumentare i like, commenti e così via.
Il sempre, però, mantenendo una campagna che è ottimizzata performance.
Perciò io posso sempre stare attenta che il ritorno all'investimento rimanga positivo break-even, senza quindi andare a sacrificare la performance per aumentare la popolarità del mio profilo.
È infine invece quale potrebbe essere il pro della sponsorizzazione del profilo di influencer? Questo noi non l'abbiamo trovato, però è quello che io immagino che la cosa positiva è il poter far leva approfittare del goodwill che gli utenti di PicThread hanno nei confronti del dato influencer piuttosto che nei confronti dei brand che di solito generano molto più scetticismo.
E vedremo anche di più su questo argomento.
Abele in tutti gli stadi è Mme, quindi eccoci qua direi che possiamo partire a con certi dei fitness uomo dell'acqua.
Dunque, quando abbiamo incominciato a marzo, nel duemila eventi circa a fare i nostri primi test, la prima cosa che abbiamo pensato è stato lavoriamo.
Proviamo a testare le creatività che abbiamo già ai tempi perfetti dei fitness ancora adesso Facebook Network molto importante, quindi avevamo tanto materiale creativo derivante da Facebook.
Abbiamo ovviamente come primo passo ho pensato di testare quello che avevamo.
Purtroppo non è andata molto bene.
Adesso è Jean vi fa vedere la pubblicità che passiamo oltre, riproviamo a ricaricare.
Mhm arrivo.
Okay, andiamo solo no, niente.
Decidi di passare oltre.
Nel frattempo cerco di risolvere si'.
Esatto, poi vi facciamo vedere.
Comunque questo qua è il primo tentativo, come potete vedere anche senza vedere il video che si muove è chiaramente una ad è basata su grafiche design.
Non non ci sono persone da vedere e da dei tipi dei consigli su ad esempio, come affrontare una challenger di quattro settimane.
Questo è un tipo di concept che su Facebook andava molto bene.
Purtroppo so tic-toc.
Come potete vedere, la spesa è stata molto bassa e e la profittabilità anche molto negativa.
Abbiamo testato tanti diversi ad da Facebook e non siamo riusciti a trovare niente che davvero fondasse sui tic toc.
Fin quando non abbiamo testato Quest'anno era stata prodotta in un report esplorativo orientato più Snapchat, Instagram Stories e finalmente questo è questa pubblicità di investire testimonial, come potete vedere con una ragazza anche molto giovane che parla direttamente in camera.
Che questa spero che riuscirà verrà a far vedere tra poco.
Okay, sa due quindi appunto.
Come potete vedere, è una creatività da parte di una ragazza molto giovane e che parla in modo molto spigliato direttamente in camera.
Il contenuto sembra sembra organico, almeno all'inizio no.
Poi ovviamente alla fine si capisce che è una pubblicità.
Però il contenuto si integra effettivamente con quello che è il contenuto tipico di tic toc.
Questo è stato appunto ciò che ci ha portato finalmente ad accendere la lampadina perché siamo riusciti a sbloccare una spesa incredibilmente più alta di quella che avessi mai visto prima.
Come potete vedere, se riuscite a spendere solo nel mese di marzo duemila eventi diciassettemila passa dollari con un reddito non investment niente male, quasi trenta percento.
Quindi questo è stato quello che ci ha finalmente fatto capire qual era l'inizio della strada che dobbiamo percorrere.
Quindi cosa abbiamo fatto? Poi ve lo racconto.
Tra poco siamo andati a cercare di tirare su questo processo, ma prima di raccontarvi dell'interazione dobbiamo far vedere anche un altro aspetto di Tik Tok e dei suoi gusti, che è quello è che riflette una community molto particolare, molto critica nei confronti dei brand come potete vedere le ad generalmente tic-toc, attirano tutta questa sorta di commenti, possono passare dal no al è avete scelto la persona sbagliata per questa pubblicità oppure critiche che possono andare dalla critica fisica della persona alla critica di quello che dice alla critica del brand, al fatto della critica del brand, quando sembra che stia dicendo qualcosa di non veritiero.
Insomma, quello che noi abbiamo imparato da da la serie di insulti e critiche che le nostre pubblicità hanno raccolto in realtà è stato molto di valore per noi.
Perché finalmente perché ci ha permesso veramente di capire la psicologia, la mentalità dell'utente tipico di tik tok? Personalmente ho letto tantissimi di questi commenti e ed è stato molto interessante vedere poi come cambiano a seconda del tipo di comunicazione.
Quindi questo è stato anche molto utile nel nostro apprendimento di ciò che funziona, ciò che non funziona, che non deve essere per forza un concetto di performance, ma anche un concetto di comunicazione positiva da parte del brand che è lo stesso importante anche se la performance è comunque il primo obiettivo è dunque è fatto.
Questo inciso è passare avanti a raccontarvi di come grazie a questi apprendimenti siamo andati avanti nel lavorare con con con tic toc abbiamo incominciato a contattare altre creature per la produzione di creatività ispirata allo stile della prima.
Siamo partiti da delle piattaforme.
È di intermediario alla ricerca di creature che era in senso è poesia.
Non so se voi li conoscete la le piattaforme non avevano nessun problema.
L'unico problema era che la maggior parte dei creatori su queste piattaforme erano Instagram.
Erano focalizzate su Instagram.
Per questo era molto raro trovare a Creator che rispettassero esattamente quello che per noi era importante, ovvero organicità.
La lettere tic-toc night è questo ragazzo, però lo abbiamo trovato sua poesia e anche lui è riuscito a funzionare, a sfondare molto sott'occhio un ragazzo anche lui molto giovane americano che che ci ha portato di nuovo un altro Flying Point.
Finalmente un'altra conferma che la direzione che stavamo intraprendendo era finalmente quella giusta.
Tuttavia rimaneva il problema Come facciamo a scalare? Come facciamo a trovarne tanti di questi? Peter, come facciamo creare tante di queste pubblicità? Eh? E qui è entrato in gioco il Tic-toc Marketplace, che abbiamo iniziato a sperimentare praticamente in combinazione.
Poi con il senso siamo riusciti ad andare a cercare il creatore tramite una piattaforma che nasce da Tic-toc per Tic-toc mette in comunicazione il creatore con gli advertiser.
Allo stesso tempo abbiamo anche creato una task force dedicata all'interno della all'interno di bending spoons ehmm in modo da proprio dedicare anche l fort di content, scouting e design specificamente a A questo che noi chiamiamo ugc è ovvero Jer Generated content passateci il termine perché è venuto un po' è stato qualcosa che si è creato naturalmente user generated content normalmente è un qualcosa di è organico, quindi gli utenti decidono di creare del contenuto relativo a un brand e lo possono normalmente quello che noi intendevamo coniugi eh è una task force che si occupa di creare contenuti che sembrano gli ovvero si assomigliano molto perché sono testimonial organici.
Così fatto questo incido, vi volevo raccontare un pochino come funziona il tic toc Gator marketplace è una piattaforma gratis completamente gratuita e permette, come potete vedere, di ricercare Creator in base a il paese o la regione di provenienza in base agli argomenti tipicamente seguiti quali sono il tipo di virus che diciamo, a quanto ammontano i loro follower, a quanto ammontano le loro news e e altri altri filtri di questo tipo? Eh? Sostanzialmente dopo di che cosa? Che cosa si può fare? Si crea una campagna in cui cioè praticamente come un annuncio che da parte del determinato brand.
In questo caso per il fitness che dice stiamo cercando creator per una campagna marketing, vogliamo creare un video di un vizio.
Di solito noi diamo però poche poche istruzioni lì.
A quel punto cerchiamo di raccogliere il creatore che ci interessano e poi li contattiamo via mail, perché una volta che loro accettano la collaborazione sul marketplace diventa visibile il loro contatto mail o telefonica e quindi noi ci mettiamo in contatto direttamente con loro e quindi diciamo che fino a qua è tutto molto bene.
Siamo riusciti finalmente a trovare tanti creator che appunto erano perfettamente adeguati al tipo di comunicazione che stavamo cercando.
È l'unica, cosa che stava ancora da risolvere.
Era il problema del pagamento, perché la piattaforma ancora non integra, non si prende carico.
Diciamo, della trattativa e del pagamento tra Albert Victor All'inizio.
Abbiamo provato a lavorare direttamente, quindi a mandare il il bonifico o la si oppure il pallo.
Così tuttavia questa cosa è molto poco scalabile perché non tanto per il dover inviare il pagamento singolarmente che potrebbe essere gestito.
Ma è per una questione di taste, perché poi bisogna aspettarsi che il creator sia in grado di inviare una fattura.
Non sempre questi creato, anzi quasi mai sono abbastanza business mind abbastanza avanzati nella loro carriera da avere un modo di fatturare è quindi è cosa abbiamo deciso di fare? Eh? Ci siamo ricordati di in senso che invece appunto permetteva di di processare tutti i pagamenti tutta la parte diciamo burocratica tramite la piattaforma e siamo riusciti a creare questa cosa c'è una landing page abbia messo uno screenshot proprio di questa landing page che noi semplicemente inviamo ai nostri piedi, dal quale loro possono iscriversi a una campagna fittizia in senso chiama bending spoons, che permette appunto di settare direttamente il pagamento che noi dobbiamo fare.
É in senso per una p per una commissione.
Ovviamente è si prende carico del trasferimento di denaro in modo tale che nessuno, né noi né il creatore dobbiamo fare nessuna fatica con invoice, fatture e tasse varie.
Quindi questo è stato molto bello perché così questo ci ha permesso veramente di scalare.
È stato, um era un collo di bottiglia molto importante se riuscissi a sbloccare.
E quindi estremamente consigliato è mme.
Ovviamente.
Per cominciare, se volete cominciare il tic-toc plays va benissimo ovviamente.
Se poi volete aumentare notevolmente le collaborazioni, una una cosa come questa piu' lui può tornare molto utile è mme niente quindi è siamo passati da in senso ora possiamo iniziare a parlare delle caratteristiche delle pubblicità migliori su tic-toc, quindi abbiamo raccolto un po' di learning fino ad adesso, ma quello che è sostanzialmente diciamo ricapitolando quello che è importante tic-toc è che ci sia un look phil organico quindi che è giustamente l'utente scrollando nella pagina dei per te deve trovare una continuità perché nel momento in cui invece trova qualcosa che completamente stona, si rende conto immediatamente che è una pubblicità e si rende conto anche con la pubblicità che non centra niente.
Quindi un brand che non ha nemmeno capito come porsi e Sky zuppa in zero secondi poi lo stile testimonial è anche interessante, molto importante abbiamo visto funziona perché crea forse una comunicazione diretta ed è importante che questa comunicazione sia basata immediatamente su quali sono i benefici che il brand sta proponendo.
Quindi non è senso andare a girarci attorno.
Abbiamo visto che quando la voglio Proposition è immediata, è la performance migliore è E poi anche qui, come come scritto, Come vedete il Point, ci sono tutte queste caratteristiche come il carisma della persona che abbiamo visto fare una notevole differenza.
Diciamo che la stessa cosa detta da due persone diverse non non funziona nello stesso modo.
Non perché è una persona famosa e l'altra non è famosa, ma per il modo in cui si pongono.
Quindi è quando facciamo produrre le pubblicità.
Stiamo molto attenti anche a andare a lavorare sul linguaggio del corpo, sul sul modo di parlare, sul tono di voce e così via.
È quindi c' è una possibilità che invece avevamo fatto con un personaggio famoso.
Ok, Richard Sherman, eh? E non so gia'.
Non vuoi farla vedere la mia storia? Riuscire super gay è come vedete.
Grazie.
Ma come vedete, qui il benefit era immediato.
Ti sta chiedendo di Wang Sunbae Body.
Quindi vuoi allenarti per raggiungere il corpo che tu vuoi quest'estate? Allora prova terzini fitness è immediato problema.
Soluzione, desiderio.
Soluzione.
Vi consiglio di provare a sperimentare su questo tipo di di logica.
È mme, Poi un'ultima.
Cosa relativa alla creatività che era stata anticipata effettivamente già da Jean è quella della diversità l'inclusione ehmm.
Mentre diciamo tutti noi forse siamo cresciuti con delle immagini, degli stereotipi di bellezza molto molto distanti effettivamente dalla realtà e che hanno generato sofferenza per molte persone.
È quello che succede su Tic-toc è che questi stereotipi non vengono accettati dalla community che come abbiamo gia' visto una community che ha le sue regole e tra le sue regole, cioè quella del rifiuto di appunto il body shaming, quello di creare delle immagini che non sono realistico.
E invece ce la voglia di essere inclusivi nei confronti di tutte le tipologie di esseri umani.
E per questo, ad esempio, abbiamo trovato pubblicità che raffigurano persone non esattamente è scolpite o estremamente magre, che di solito è tipo di immaginario che si trova nel fitness, si è riusciti ad a trovare ottime performance, quindi una cosa bellissima che tic-toc ci ha permesso di fare è quello di noi stessi come brand allontanarci da quello che normalmente in performance funziona, che sono appunto le immagini comunque negative perché irraggiungibili per l'utente, ma invece siamo riusciti a lavorare proponendo qualcosa in cui crediamo anche noi che quello del lavorare per diventare la migliore versione di se stessi, non diventare uguali a qualcun altro, che magari è anche photoshoppato, é toccato, è quindi è questo è quanto adesso credo che è siamo pronti per un veloce recupero e poi per le domande, sostanzialmente quello che abbiamo imparato con questo.
È con questo che i stadi che vogliamo trasmettere è quello di è testare tutto.
Provate, provate quello che funziona per il vostro prodotto, guardate i dati e i teatri.
Di conseguenza è per noi è stato veramente immediato come avete visto, cioè stata un ad che ci ha sbloccato immediatamente un mondo ehmm.
In ogni caso, anche una volta raggiunto quel quel raggiunto un budget sempre continuare a testare, sempre essere è curioso perché la piattaforma si evolve molto velocemente.
Così la community al suo interno è è sempre legato al discorso della comunicazione con la community è necessario parlare il linguaggio della audience e nei termini delle parole di Tik Tok stesso not make make.
Quindi, di nuovo siamo su una comunicazione organica che si fonda tra i contenuti e che anzi, forse possa essere anche interessante e divertente.
È quello è il massimo, diciamo per per una pubblicità riuscire a intrattenere come se fosse un posto organico e anche, ovviamente, a portare poi alla conversione.
E vi dico anche che diciamo quello che noi abbiamo imparato contratti dei fitness non è solo specifico superfici fitness e lo abbiamo sperimentato anche noi, perché poi è subito abbiamo iniziato a esplorare anche complice é ehmm.
Effettivamente ci sono delle sinergie, ci sono.
Quello che abbiamo visto sì, succede anche negli altri prodotti, come ad esempio adesso io farò vedere un ad che è stata molto divertente e che nei commenti è stata realmente apprezzata con commenti del tipo questa é l'ad migliore che abbia mai visto e vi dico che per noi, dopo tanti tentativi, è stata veramente una soddisfazione incredibile è jean ma te schermo non sparare che forma ok uno che che che che che purtroppo era un po' di lag pero' comunque capita la storia, come vedete anche il commento è una serie web ad un ad che Fales nad e appunto il creatore gioca umoristica, mente sul fatto che di solito i am i commentatori tik tok sono sempre molto negativi nei confronti degli altri.
Quando gli viene gli arrivano ad si lamentano e quindi gioca sul fatto di dire ma siamo in un ad ma non siamo una nave per la fine svela si è cosa pensavi? Certo che la e vi dico questa è stata la pubblicità che è piaciuta in assoluto di più tic-toc di cui siamo contenti eh e niente vi lascio con questa questo sketch e adesso siamo pronti per le domande se ne avete ragazzi, eccomi qua, arrivo tolgo beh, intanto anch'io a voi bravissimi è stato super coinvolgente super di intrattenimento sembrava di essere scritto chiaramente.
Scherzo però chiaramente i video che avete inserito le immagini spero che vi insegnino a fare queste cose ben perché le avete fatte veramente, veramente bene.
Presenta la presentazione stupenda veramente.
Quindi complimenti veramente grazie Florinda é grazie a gianluca veramente tantissimo.
Ci sono chiaramente tante domande, quindi adesso andiamo io stesso ho imparato tantissimo e sarà tra l'altro un canale che noi personalmente vorremmo assolutamente testare nel futuro.
Tic-toc chiaramente per le urne è estremamente complicato.
Non è una cosa, è giallo.
Infatti guarda come dire no, non fatelo, non può, però è veramente una cosa che deve esserci.
Cosa ci potrebbe essere per aver senso giallo? Secondo è interessante.
Comunque una community molto forti su tic-toc da quello che ho visto è quella dei contenuti educativi e formativi.
Quindi potrebbe essere soprattutto da quella commissione in italia e quindi siccome potrebbe essere molto interessante come come piattaforma da testare ok super interessante.
Anche perché poi chiaramente tu puoi anche, come ha fatto vedere Florinda, andare a testare per età e quindi potrei prendere comunque una fetta, magari piccola di over, diciamo ventidue, ventitré che magari sarà piccola.
Non so quanto sia, però sarà sicuramente più piccola rispetto che ha il gruppo probabilme cordy, diciottenni o giù di lì, però sarebbe comunque interessante per me i canali vanno tutti testati e poi va poi misurato, però chiaramente aggiungerci una strategia di user generated content diventerebbe obbligatorio.
Io me non mi ci vedrò mai fare delle cose di questo tipo lui sopra eh no, invece dovresti, se posso dire un'altra cosa personalmente, come il profilo da parte di una persona in se' che offre che proprio presenta come il proprio servizio da tè secondo me è un format che tic-toc funziona molto.
Quindi oltre sì alle partnership con i creator? Sì, ma siccome diciamo nel tuo caso si adatta perché sei un po' anche la persona al centro di questo marchio ci farei un che, guarda caso, sono super lusingato.
Chiaramente, anche se non vedo molti talk di persone pelate sott'occhio.
Quindi se sei un po' complicato questo magari potrei indossare una parrucca e puoi dire questo è un auto e anche questa è fare qualcosa di questo tipo potrebbe essere interessante.
Detto questo è interessante perché io poi in realtà ho messo sempre di più.
Forse ho cercato di fare troppo presto, ma rimuovendo dal soprattutto dal punto di vista sponsorizzazione di Lerner, perché io ho sempre amato parlare del progetto, della visione di quello che stiamo facendo è sempre odiato venderne.
Perché io penso che debba essere una cosa che numero uno si vende da sola, se si riesce chiaramente, ma non mi è mai piaciuto fare una presentazione per vendere l'eur.
Anche l'altra sera che ho fatto una lezione alla classe della cattolica del master, ho dovuto portare un caso di studio che oltre a porto diversi casi di studio.
Ma uno di questi aspetti, quello delle urne mi sentivo quasi a disagio perché sembrava quasi che stessi presentando il progetto.
Come ecco il codice sconto che alla fine è proprio una cosa che non è nelle mie corde farlo quindi pero' si' ho capito benissimo quello che dici è assolutamente sono sempre calpestare.
Per esempio adesso stiamo provando anche a fare alcune ragazze del mio profilo personale molto differenti.
Rispetto scusami a lz facebook instagram molto differenti rispetto a quelle che facciamo sulle urne, che sono invece molto piu' di brand un po' diversa.
Detto questo ragazzi, ci sono molte domande tra l'altro anche domande di Veronica cimiero che mi stava guardando e mi scriveva ma sono bravissimi, sono bravissimi.
Florida è bravissimo a spiegare gianluca lo conoscevo già, quindi poi veronica mi sa che la conoscerete per altre cose.
Prima domanda ciera ciro che tra l'altro era super in attesa di questa live webinar e dice immagino che per uniti alternative al pixel ci sarà il solito giusto possiamo dire se non è il vostro ambito specifico, passiamo alla domanda non c'è nessun problema, però penso che quando si si va a inserire la mp è ci sia la possibilità di selezionare magari la possibilità di sparare direttamente l'fbi gay sulla propria app.
Però non è una cosa che abbiamo fatto, quindi non possiamo insomma raccontare l'esperienza su questo perfetto sì, lo troveremo.
La tua risposta te la manderemo in privato.
Stefania ciao domanda su tic-toc l'hanno tracciamento è possibile inserire il click tracking si' quando si inserisce? Diciamo che se stiamo parlando di applicazioni web scusa, ma se parliamo di applicazioni si si inserisce direttamente con il mobile.
Maggiormente partner è invece se si fa tramite web si praticamente quello che si può fare da tic-toc settare tutti i singoli eventi che possono essere all'atterraggio sulla landing page oppure un clic e poi appunto tener traccia di questi eventi.
Click super domanda daniel le al sud toc rischiano di far perdere autorevolezza al posizionamento di un prodotto.
Per esempio non credo di aver mai visto un prodotto di origine finanziaria sponsorizzato sud toc secondo me no.
Innanzitutto, considerato che non è la stessa audience che trovate su Facebook, quindi potete innanzitutto andare a fare una comunicazione leggermente diversa a seconda del canale, in modo senza snaturare il brand.
Però adottare una una comunicazione più scherzosa sul canale tic-toc non lo vedo per niente come un problema, anzi lo vedo come un brand che in grado di aggiornarsi, di parlare con una nuova audience e vi dico che in realtà magari nel mercato italiano non li avete ancora visti, ma in america ci sono diversi servizi in realtà relativi alla finanza.
Vi parlo delle api che sono un po', i mercati che io tengo sott'occhio.
Però ci sono diverse app relative alla finanza è il vi faccio un esempio mash-up a che serve? Per inviare e ricevere soldi eccetera che hanno una comunicazione molto divertente e molto simpatica su tic-toc molto d'accordo sì, sì, sì, sì.
Secondo me i leoni non sono non del tutto le stesse, quindi magari una parte, una porzione la stessa, ma comunque la piattaforma diversa.
Quindi c' è anche una propensione per l'utente ad avere una comunicazione di un altro tipo, quindi non vedo perché dovrebbe.
Sono assolutamente anch'io, anche perché secondo me è molto interessante il discorso che alla fine dei conti sei veramente in un luogo dove non è probabile che ci sia il pubblico che troveresti altrove, come avete appena detto voi.
Di conseguenza stai parlando a quella piattaforma, ma è molto probabile che comunicazione ed rimanga dentro quella piattaforma e questo fa molta differenza rispetto a quello che invece puo' trovare su Facebook.
Trovi un pubblico molto più ampio.
Veronica chiede Come Creator avete utilizzato normali utenti voce una strategia di influence marketing attiva è quello che noi abbiamo il non era proprio influencer marketing, nel senso che noi lo chiamiamo più una parte sul perché è basata sulla produzione di media.
Sostanzialmente noi chiediamo al creatore di creare un video, due video, tre video e inviarci.
Poi noi utilizziamo advertisement.
Se poi loro per conto loro hanno voglia di un po' di postarlo sul loro profilo, tanto meglio.
Ma noi non glielo chiediamo, lo specifichiamo direttamente è perché siamo interessati al contenuto in te.
Quindi abbiamo lavorato con i con creator di diversi livelli, alcuni con addirittura uno o due milioni di follower, ma altri magari anche solo centomila, quindi molto più piccoli.
Due no no, nel senso che solo una piccola nota su questo, nel senso che a volte è un creatore famoso come come si diceva prima, non è la garanzia esattamente del successo, almeno per quanto riguarda le altre performance.
Ma è molto abbiamo visto, abbiamo notato il modo di porsi in modo di comunicare, quindi abbiamo lavorato anche concreto, molto piccoli.
Domanda riguardo a questo che è super interessante non so se siete voi a controllare la parte di negoziazione della phi con il creator, ma sapete quant'è la percentuale, la differenza di quanto costerebbe far postare un influencer, quel contenuto o farlo solo creare.
Faccio un esempio tu paghi la ferragni per creare il contenuto e postarlo sui suoi canali.
Sicuramente pagherai una cifra completamente diversa rispetto a chiedergli di produrre solo il contenuto a ferrari, ad esempio completamente sbagliato però nel senso immagino che tu molte volte paghi il credito principalmente per l'esposizione che i creditori ti porta in questo caso tu lo paghi invece per la creazione del contenuto e basta.
Potrebbe essere una cosa che possiamo dire, cioè una differenza del cinquanta percento, cioè se pagassi cinque diecimila euro, mille euro un credito per postarlo sul suo canale da ventimila ut ventimila follower cambia rispetto a farglielo solo creare magari questo cinquecento chiedo avete un minimo mezzo di misura per questo si' decisamente quello è un fattore per noi di negoziazione che di solito decreto sono sono abituati a delle partnership di influencer, quindi hanno diciamo delle tariffe in mente che sono legate al postare, mentre noi già partendo dicendogli Guarda che tu non devi postare quindi diciamo che ti fa mancare il ko opportunità di dire posto per te, quindi non posso per qualcun altro tu non devi postare nessuno.
Non potevi postare niente, è solo un qualcosa in più per te.
Ci guadagni, ma comunque ci paghiamo meno e questo di solito funziona.
Poi Creator come può essere Chiara Ferragni con un personaggio pubblico? Allora che lo pubblico io che lo pubblichi lei e la sua faccia ormai è talmente famosa che questo discorso probabilmente non varrebbe però, perché dietro non esageratamente celebrity può funzionare.
Però comunque creato che scegliete deve comunque essere molto riconoscibile, perché qua abbiamo una cosa molto interessante.
Chiaramente avete detto che avete fatto come una partnership con Creator da un milione e qualcosa di follower quello sicuramente una persona riconoscilo probabilmente nella sua audience.
Ma sarebbe interessante capire, indipendentemente dalla grandezza del creators, se individuate che ad generate dagli utenti funzionano molto bene.
Far fare ad generate da creati da sconosciuti può comunque avere un grande impatto rispetto invece ad standard che magari possono essere come quelle animate che avevate di trenta secondi, eccetera.
Quelle fatte da uno sconosciuto.
Intendi dire un creatore che non è famoso? Esatto.
Intendo quindi un contenuto creato su tic-toc fatto da una persona che semplicemente non ha una sua audience, potrebbe comunque probabilmente per formare bene, anche se la persona non è conosciuta perché a se ti fa una Louis, è chiaro che Louis lo conosciamo e tu riconosci la sua foto, la sua, la sua immagine, il suo stile, tutto quanto.
Ma sarebbe interessante comunque comprendere come una creata da un Louis non ancora famoso potrebbe comunque performare meglio il rispetto delle standard, che potrebbero essere dei video animati ma impersonali rispetto a questo, quindi sarebbe interessante.
Però non so se l'avete mai testato si era intestato.
Guarda già per fare il primo esempio alla ragazza che che abbiamo testato per prima c'è stata quella che ci hanno bloccato praticamente è diciamo fatto, accende la lampadina.
Lei non è una creator famosa, non è un influencer di professione, non non ha.
È però uno tipo di comunicazione che funziona e vi dico e abbiamo avuto diverse conferme di questo fatto perché appunto abbiamo lavorato con Creator, con zero follower, con tanti o con tipo come due milioni, oppure anche una via di mezzo e quello non sembra essere correlato con la performance e secondo me questo aggiungo anche che non è completamente una cosa che oggi c'è una cosa così sorprendente nel senso che so tic-toc.
Diciamo che tic-toc è nato con una piattaforma che può far diventare virale chiunque, quindi è suo tic toc.
Si è abituati anche a vedere contenuti da persone completamente sconosciute nella pagina.
Per te non sono solo le persone che seguì o che sono famose, e una é anche una persona che non è assolutamente nessuno che un giorno azzecca quel video può diventare virale improvvisamente raggiungere è milioni di likes e quindi? Insomma, se ti tocca anche un buon ambiente per per utilizzare facce che non siano per forza così iconiche così riconoscibili, però devono avere delle loro skills di creazione di quel video, altrimenti non ha senso.
Certo, mi riferivo anche molto a stessa tipologia di collaborazione, ma con su Facebook e Instagram stile testimonial non testimonial, magari tipo conferme del prodotto non finte non inventate, però anche semplicemente trovare delle persone che raccontano il tuo prodotto con un linguaggio molto differente stanno veramente funzionando molto bene.
Ho visto anche un paio di Brandi che lo fanno sempre di più proprio fare advertisement con testimonianza del prodotto di persone o addirittura semplicemente di utenti fatte col cellulare, fatte veramente di qualità bassa.
Mancano delle performance di conversione altissima proprio perché sono estremamente differenti rispetto alla classica adds perfetta di altro tipo.
Beh, era una domanda, perché sicuramente vorremmo testare anche cose di questo tipo.
È bello poter testare, mi piace molto.
Eh sì, sì, secondo me è una cosa molto alla fine il discorso è lo stesso è quello di creare un video che sembra un po' organico, perché appunto la qualità magari è è quella di un cellulare qualsiasi e quindi può anche creare leggermente oltre a comunicare, magari un po' di genuinità.
C' è anche quel momento in cui l'utente non so se sta vedendo una cosa che è organica o meno, quindi anche quello può aiutare nel mantenerla attenzione per un po' di tempo.
Certo, domandarsi federico si sono altri portali per trovare content creator come quello che avete nominato.
Sicuramente ce ne sono tanti.
Ammetto che dopo aver trovato tic-toc creator marketplace non ne abbiamo cercati altri perché ci sembrava la cosa diciamo la cosa più diretta è più semplice che potessimo fare.
È proprio è offerto da tic-toc stesso tutti Creator che vogliono lavorare con i brand, vi si iscrivono e tra l'altro è pure gratuito, quindi non abbiamo esplorato oltre.
È tuttavia se invece avete sono sicura che esistono tantissime agenzie che fanno da intermediario con i Creator.
Però dubito che siano gratuite e dubito che siano così tanto centrate sui tic toc, Quindi assolutamente domanda.
Eccola qua, Sylvia.
Secondo la vostra esperienza, è meglio usare un influencer testimonial o creare una Challenger.
Esempio Shakira che promuove l'ultimo singolo con i video dei bulletti dei suoi fan, facendo finta di avere soldi infiniti o beh, quello che non pensavo che il vostro simbolo di branding fosse proprio quello.
Io ho finito.
Ok, questo budget non è così che fossero.
Ok sbagliata è una domanda che appunto è Dipende troppo dal budget.
Non abbiamo ancora mai potuto testare una celebrità di questo livello come sciocchina? No, ma penso che intendesse in generale a fare proprio una challenge che portasse creazione di contenuti da parte degli utenti, ma attraverso la challenge Ok, a che in Italia mille problemi.
Ma si può fare una cosa così? Però chiaramente ci sono mille cose da tenere d'occhio, quindi stiamo pensando alla Challenges come metodo per ottenere contenuto si contenuti visibilità in generale.
Okay, dipende secondo me dall'obiettivo che se uno vuole lavorare sulla performance degli stretti stretti diciamo richieste di ritorno investment sulla sulla pubblicità, ovviamente molto piu' semplice restarci dentro lavorando direttamente con le proprie con la propria piattaforma option, perché altrimenti è molto difficile tracciare poi effettivamente l'impatto che può avere la visibilità creato dal singolo user generated content che si trova online.
Sicuramente ci sono dei metodi per fare, per fare dei test di ad esempio brand awareness, eccetera, però sono proprio i due tipi di marketing diversi secondo me e come avete raccontato poi voi date le guideline molto molto strette per il creatore, che quindi è molto difficile con una specie di challenge dire esattamente devi parlare di spalle in questo modo capisco quello che dite è molto meglio pagare.
Secondo me un testimonia un influencer per fare il contenuto dei professionisti in un certo senso si' si' esatto, anche se comunque in realtà noi abbiamo delle guidance che sono relativi al tono tono di voce, eccetera, ma cerchiamo invece sempre di lasciare libertà nel al creator di esprimere la propria creatività, quindi dimostrare quello che è lui lui fa con l'app di spray.
Per esempio.
Quali sono gli effetti che lui fa proprio di liberare la sua capitano Lee, che noi andiamo a dare un brief che dice mostra esattamente questo effetto a meno che loro non lo non lo richiedano perché hanno bisogno di idee, ispirazioni, ancora.
Veronica altra domanda So che il webinar focus tic-toc ma perché i contenuti dei creator gestiti tramite insegne non sono stati utilizzati anche su Instagram? Ricordiamo in sé la piattaforma per pagare direttamente i vostri creators.
Eh sì, correggo con il senso soltanto perché ormai ha fatto la figura di quella che corregge le parole ma hai fatto si in san perfetto, grazie perfetto ormai tanto l'hai fatta quella figura, quindi puoi continuare il coraggio di quanto vuoi, grazie esatto.
E comunque allora non li abbiamo utilizzati su Instagram.
In realtà i contenuti che abbiamo creato li abbiamo testati contemporaneamente anche sugli altri canali.
Però non abbiamo visto lo stesso successo è mentre ad esempio diciamo che la nostra esperienza, quello che funzionava già su facebook e Instagram, è rimasto più legato a quello che già era, mentre questo non non riesce davvero a spostare l'asticella.
Magari qualcosina sì ma non richiedeva poi un non ha diciamo giustificato un focus specifico su Instagram mentre abbiamo dato tutte le nostre forze tic-toc cosa ragazzi grandi ragazzi, io testo sul toc alla fine duemila diciannove realizzo contenuti informativi su una social media strategist e porto tips consigli senza balletti ho avuto enormi soddisfazioni.
Grazie chiara della testimonianza puoi vedere il tuo profilo perché assolutamente voglio capire come un motivo in più per partire Lucarelli il profilo del commissario sarebbe un caso.
Studio interessante.
Comunque.
Boom Anna chiede Volevo chiedere a Florinda che magistrale affatto marketing management Bocconi ha risposto a un boccone Riccardo ciao domanda sul ban.
Il bagno è davvero molto alto.
Il livello di attenzione sul il banner è davvero molto alto.
Il livello di attenzione sulla piattaforma il bun anch'io Non ho capito De Luca hai capito? Forse si riferisce come su Facebook.
Sto pensando a dei tipi di di contenuti che vengono bloccati sul degli Albert Riccardo devo sentire le domande sul banco scrivici Hetty, rispondiamo Scusaci, non ho capito.
Cos'è la domanda sul banco.
Domanda di Matteo Ho notato dalla mia esperienza che i creatori si consumano molto velocemente sui toc.
È così anche per voi punto di domanda Sì, hai fatto un'osservazione molto endpoint anche noi.
È stata una delle prime cose scusatemi creative scusatemi, non so perché ho detto creators si vede che aspettavo che avrebbe corretto.
Fu invece ti ho fregato fuori che forse l'hai io correggo solo dallo scritto m o comunque sia, assolutamente tic-toc abbiamo notato che ha una velocità nelle esaurire vecchia attività mai vista sulle altre piattaforme.
Ehmm una possibile spiegazione a quanti ne creiamo alla settimana.
Stiamo cercando di aumentare sempre di più.
Siamo partiti che non riuscivamo a farne tantissimi.
Magari riuscivamo a fare non so, in totale dieci al mese.
Adesso siamo riusciti, secondo me ne facciamo almeno una decina alla settimana.
Però sto dando un numero, un po' molto, molto abbozzato e dipende molto anche dalla stagionalità.
Per esempio il fitness e una forte stagionalità.
A gennaio, quando ci sono tutti i buoni propositi, allora li produciamo in massa, tantissimi credo e poi magari meno.
Però diciamo invece Sprite stiamo spingendo sempre di più per aumentare la produzione, perché la stagionalità non è così forte.
Quindi quando era avanti tutto l'anno domanda invece di Stefan io per Gianluca volevo così, giusto per farlo toccare a lui qua.
Quindi è possibile tracciare eventuali reven, i miei ordini tramite piattaforme esterne? Si si si si con il con i pixel si può installare content manager e e quindi puoi tracciare gli acquisti.
Insomma le le conversioni sul sito comunque lascio volentieri spazio a florida nel caso che il governo a partire da questo momento quindi tracking che hai aiutato per il resto di sicuramente ne sa molto piu' di mezzo lo spettatore.
Infatti ho preso per questo questa domanda qua ma quindi giusto per chiarire esattamente come qualsiasi altro pixel di tracciamento sono le varie altre piattaforme è mme.
Se facciamo un paragone con facebook non è proprio identico perché almeno da quello che abbiamo visto fino a questo momento non siamo riusciti a creare custom conventions e quindi è da manager.
Quindi su top manager.
Per esempio non possiamo mettere dei drink personalizzati per far scattare un certo evento, ma va creato direttamente nella piattaforma di tik tok.
Quando si crea il pixel e quindi nella fase di creazione si vanno ad inserire dei parametri già lì su, per esempio, un anello di paige viene visitata un certo bottone che viene cliccato sul sito per far scattare la conversione e poi si inserisce un singolo pixel e comunque anche Facebook permette di fare questa cosa qua.
Casto però ti dà la gioia di fare entrambe.
Si meglio fare tag manager di solito è più sicuro.
Esatto, è più affidabile, più personalizzabile.
Quindi, almeno da quel punto di vista è preferibile dal manager Veronica scatenata sono altre più domande che arrivano per voi.
Un influencer che monetizza tramite influenza.
Ma un influencer che molti tramite influence marketing non ti crea solo contenuto? Forse sono risposte per me i creditors sì.
Non puoi fare questa differenza.
Sono figure diverse per fatto erano probabilmente considerazioni per me in un altro momento.
Poi le chiederò che cosa voleva dire? È domanda di fan di Fabiola o Fabiola? Scusi, soprattutto male in futuro Andre come l'avresti pronunciato Florinda Mila il futuro andrete di più nella direzione della creazione di contenuto.
Consolida il link come l'ultimo tic-toc, molto simile a quello che si vede su Youtube o più verso quello a Divya.
Simili Instagram? Secondo me bisognerà vedere perché, appunto, sicuramente continueremo a sperimentare senza lasciare niente.
Diciamo su Paolo perché non c' è secondo me per forza un giusto in questo momento.
Anzi, appunto, siccome la piattaforma cambia anche molto velocemente, bisogna sempre rimanere attenti a sperimentare tutto il possibile super.
Adesso non posso farla comparire che mi sta caricando il computer.
Però Davide chiedeva riguardo alla diversità ed esclusione l'idea è venuta dagli influencer o invece è stato una specifica vostra idea? È venuto un po'? Sì, principalmente da noi.
In realtà come è nata la cosa è che per la prima volta vi dico la prima persona che abbiamo preso, che appunto faceva parte di era una persona che è un po' sovrappeso, anziché mostrava addirittura contenuti su tic-toc per documentare la propria il proprio percorso di perdita di peso.
E è siccome commentava nella nostra pagina e la nostra pagina organica non è chiara.
Ancora tanti follower, però lui è aveva iniziato a seguirci commentava siccome mi era mi aveva attirato la mia attenzione e gli abbiamo proposto di lavorare con noi.
E lui ci ha creato una pubblicità che appunto, con cui direttamente parlava della sua, della sua hit him e abbiamo visto che fa.
Ovviamente funzionava.
Quindi è cosa succedeva.
Erano magari dei commenti un po' antipatici che provavano magari a insultarlo dicendo no, é l'appello non funziona perché tu non hai perso peso, ma al contempo invece si vedeva proprio e altri ex rocker che invece commentavano dicendo Guarda che Lewis non hai capito niente perché questa persona è stata andrà per il suo percorso, non vuol dire che il percorso è già completo e quindi abbiamo che la comunicazione è passata in modo corretto e da li' abbiamo provato a lavorare ancora un po' di più in quella direzione.
Super domanda di cho drin I contenuti retribuiti ai creator erano ad uso esclusivo per tic-toc universali, cioè è stato ottenuto tramite tcm.
Doveva essere solo per le altre.
Ti tocco anche per Facebook, Instagram e io chiedo in piu' doveva essere appunto solo per aids o poteva essere usato anche come contenuto organico? C' era questo accordo oppure voi avete preso il contenuto e poi sono cavoli nostri.
Quello che facciamo va bene, bisogna stabilirlo con il di solito noi mettiamo da sulla nostra proposta ci è già scritto tutto, tipo noi utilizzeremo il contenuto su tic-toc se funziona bene su tic-toc potenzialmente Facebook, Instagram, eccetera e contenuto organico.
Poi se Gator non è d'accordo ce lo può tranquillamente dire.
Allora si discute però normalmente non abbiamo avuto Creator che si sono opposti, Certo.
Quindi è soltanto o lo posto su tutti i canali o lo postiamo solo sui nostri Mason, ma come lo possiamo usare? Diventa semplicemente ci prendiamo il diritto di quel contenuto.
Lo usiamo come vogliamo, è poi loro se loro ci dovessero potenzialmente dire no.
Guarda Facebook non può usare su Facebook.
Per noi va bene, poi magari allora gli puoi parlare del prezzo, perché per noi il contenuto vale forse un po' meno da vedere, però certo, insomma, sempre con il consenso del Kuwait.
É una domanda anche molto divertente di Peter che dice Ma se non sei famoso ma sei creativo, come si viene contattati? Chiedo per un amico il mio profilo Va bene, andiamo, andiamo a cercare i talk.
Peter, che commentare si' se vai a commentare sulla pagina prima o poi Florinda ti ti vede, quindi trova, troverà Grazie Peter, dice Riccardo.
Sì, il bando sui contenuti.
Quindi ritroviamo il Riccardo Riccardo, la domanda domanda sul ban Il bando è davvero molto alto? Credo che dopo scusami, eccolo qui la domanda sul banner.
Il vano è davvero molto attivo sulla piattaforma? Un grande controllo sui contenuti sul delle altre.
Scusate per la domanda precedente.
Decisamente ammetto che all'inizio è sbattuto la testa varie volte contro le varie jackson che arrivavano sulle pubblicità, eh? Che potevano essere ad esempio per per contenuti che può essere potenzialmente pericoloso o o per esempio per eccessiva, eccessivo display di corpo umano, oppure per una lingua che non è quella del paese di riferimento.
È per elementi negli elementi creativi che vanno al di fuori delle sei fare altro ha detto cioè di piu' devo dire che stanno veramente tanto, eh? Ci sta perché garantiscono un livello di contenuto.
Certo, ultimissima domanda.
Poi ragazzi, avete risposto tutto matteo le campagne di toc cinque paesi ler annate che paesi fate andare le aziz partendo dal presupposto che tick tock ancora non ha fatto il rollout a tutte le tutti i paesi del mondo è ancora in via di espansione.
I nostri mercati di prioritari sono quelli english speaking, quindi gli stati uniti, gran bretagna, australia, canada.
Ma stiamo lavorando per produrre contenuti localizzati e ad andare a lavorare su anche altri paesi è la difficoltà nello scalare sui paesi.
Non inglis king è proprio che serve del contenuto ancora in più non è non è ripetibile, diciamo.
Bisogna rifare e creare con conoscere nuovi titoli, produrre un nuovo contenuto e quindi ovviamente richiede del lavoro.
Però ci stiamo lavorando.
Scusa, non volevo farla, però già che ci siamo molto simile.
Quali sessanta legge o più performanti? A parte gli usa? Non so se potete dirlo, però in generale è avete immagini? Vedete, voi sapete rispondere oppure no? In generale sono gli altri English speaking.
Appunto quelli che abbiamo detto.
Ok, Al Talia.
Ok, è perfetto.
Ragazzi, uno dei quarantotto minuti direi che è volata sicuramente perché tra tutte le presentazioni tanto quanto quello che avete detto è stato super super interessante.
Vi ringrazio tantissimo.
Vi chiederò sicuramente un feedback sulla mia prima che faro' con la parrucca da quindicenne.
Il il primo ballet ha detto dove avrò un cappello con scritto Lerner sopra cercando di fare il disinvolto l'oscar veramente super grasse.
Per noi è stato veramente bellissimo avere la vostra diretta presentazione ed esperienza.
Grazie davvero, Florinda.
Grazie davvero, Gianluca Gianluca grazie anche per aver aver permesso di creare la connessione con bending Spurs e averci introdotto e aver reso possibile questo webinar.
Ragazzi, se c' è altro da dire, io però vi faccio veramente tantissimi complimenti.
Anche tantissime persone da casa, diciamo pure.
Quindi grazie davvero.
È un grandissimo saluta tutti quanti che quelli che ci hanno ascoltato oggi ha fatto un piacere.
E domani che ascolteranno questa vostra presentazione qualsiasi immagino.
Chiaramente Florinda ha detto di che, Nel senso che se volete sicuramente aggiungere, li immagino su LinkedIn o se siete comunque interesse ad avere una connessione lavorativa con loro, no, magari dicendo una cavolata.
Però tendenzialmente potete comunque trovarli su LinkedIn.
Nome e cognome li trovate.
Mi limito qua, poi non vado avanti.
Grazie davvero a tutti quanti.
Buona serata a tutti quanti.
Grazie.
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma di formazione per ottenere maggiori risultati professionali e di business attraverso formandosi nel digitali (e non solo). In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. 190.000 professionisti/e e oltre 700 aziende si formano su Learnn per crescere.
Vogliamo digitalizzare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. Potrai fruire i corsi sia dalla piattaforma web che dall’app.
I corsi sono on-demand, mentre i webinar sono live e poi caricati nella piattaforma per essere visti on-demand quando vuoi.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Certamente. Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere al 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta. Crea il tuo account per iniziare a seguire qualsiasi corso.
Learnn Pro costa 16.99 euro al mese nel piano trimestrale, ma offriamo sconti per il piano annuale. Crea il tuo account per vedere il prezzo corrente.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 190.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Inoltre potrai partecipare a workshop live e fare domande ai professionisti che hanno tenuto i corsi.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
Ogni acquisto ti garantisce 14 giorni di garanzia per richiedere il rimborso.
In qualsiasi momento puoi disabilitare il rinnovo automatico dalla tua area membri in pochi click e senza dover parlare con un operatore.
Non offriamo invece rimborsi per i rinnovi.
Vogliamo rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
Learnn
è nato per accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.