Lezione gratuita dal corso Freelance Strategy: costruire un sistema per trovare nuovi clienti e gestirli in modo professionale
Dopo aver costruito la tua promessa di trasformazione nelle elezioni precedenti, ora è il momento di capire come trasformarla in contenuti che attraggono, prima di tutto e che poi attraggono clienti di qualità.
Oggi ti mostro il sistema attrazione, relazione, conversione, che sono tre categorie di contenuti precise che trasformano la tua presenza online, In una macchina per acquisire i clienti.
La tua promessa di trasformazione è il cuore pulsante di ogni contenuto, come ti dicevo, da quella veramente, e lo vedremo in tutto il corso, ci creerai il mondo dei tuoi asset di attrazione.
Ogni post deve continuare a ripetere e a rafforzare quella promessa, Da più angoli possibili, ma complementari.
Ora lo vediamo nel dettaglio.
Vediamo quindi, che abbiamo a che fare con tre diversi tipi di contenuti.
Primo tipo sono i contenuti di attrazione.
I contenuti di attrazione lavorano sui due pilastri della promessa, i PIN, Le emozioni più profonde del dolore e i desideri, le emozioni più profonde del superamento del dolore, il grande arco della trasformazione.
E questi contenuti fanno appello, s- fanno leva sull'aspetto emotivo profondo, toccano i dolori, i dolori più sentiti e i sogni più nascosti delle persone, che sono quello che veramente muove il tuo target, per cui non basta semplicemente essere utili, bisogna passare nei contenuti di attrazione per essere utili.
Ma dobbiamo anche portare delle micro trasformazioni immediate, dei piccoli momenti in cui 11 certo pain, l'abbiamo risolto in un in uno stato desiderato.
dobbiamo lasciare che il nostro pubblico senta che quel contenuto lì, ecco, quella roba mi ha risolto un problema tangibile, per piccolo che sia, Devo dobbiamo spacciare small wins, poi devono essere veloci, trasformativi, facili da digerire.
L'obiettivo appunto è è realizzare micro promesse di trasformazione dando al tuo target un assaggio concreto, di cosa significa lavorare con te.
Naturalmente, senza svelare tutto il processo e tutta la complessità perché non sarebbe possibile, prima di tutto.
E siamo sui social, per cui sarebbero contenuti indigeribili.
La velocità, la frui- la fruibilità e l'utilità nella trasformazione sono i tre cuori dei contenuti di attrazione.
Facciamo un esempio.
Prendiamo per esempio, Alessandra che è specializzata in e-commerce di gioielli artigianali.
La sua promessa di trasformazione, quella da cui tutto parte, è trasformo brand di gioielli artigianali invisibili online in marchi di lusso che vendono sei cifre all'anno, okay? Bella, precisa, definita, circostanziata anche con delle cifre.
I pei più profondi che tocca quali sono? Ha lavorato bene, andando a elencare tutta la lista dei pini e tutta la lista dei desideri e quindi qui ha materiale enorme per tutta la sua campagna di content marketing.
I suoi pain sono, facciamo finta che li leggiamo dal punto di vista, del suo cliente, per cui si ritrova con un cliente che dice creo pezzi bellissimi, ma nessuno li vende online.
Frustrazione, ricordiamoci che dobbiamo sempre andare a cercare l'emozione profonda.
Creo pezzi bellissimi, ma nessuno li vende online è un ostacolo non riuscire a trovare la vendita online.
È il modo in cui si manifesta, um il problema, il pain nel mondo reale, nel mondo tangibile.
Mentre quello che ci interessa è quello che, come fa a sentire questo pain nel mondo interiore.
Secondo, vendo solo ad alici e parenti.
Senso di note- di inadeguatezza questo.
Gli altri guadagnano mentre io faccio fatica ad arrivare 1000 € al mese, mettiamo caso.
Invidia.
Desideri profondi invece, l'altro lato.
Voglio che i miei gioielli siano riconosciuti come opere d'arte.
Senso di riconoscimento.
Sogno di vivere dalla della mia promessa, della mia passione, senza compromessi.
Desiderio di realizzazione.
Voglio clienti che apprezzano il lavoro del fatto a mano.
Soddisfazione.
Ora chiediamo capito? la nostra fanciulla cosa fa? Quali sono i pain e quali sono i desideri dei suoi clienti? Abbiamo tutto quello che serve per impostare i contenuti di attrazione.
Un esempio potrebbe essere il 90% dei gioiellieri artigianali commette questo errore fatale che li rende invisibili online.
Ecco cosa cambia tutto.
Cosa fa questo contenuto? Tocca il dolore profondo e offre un amico trasformazione immediata.
Okay.
Questi contenuti di attrazione.
Vediamo i prossimi.
I contenuti di relazione.
Se nei precedenti noi parlavamo della promessa di trasformazione con tutti gli angoli possibili, con tutti i ganci, con tutti l'andare a toccare il pain, il desiderio, qui invece facciamo un lavoro un po' diverso.
I contenuti di relazione hanno un obiettivo doppio.
Che costruire fiducia e stabilire autorevolezza.
Nella fiducia per costruire la fiducia, devi cos- devi condividere, Ci stai davvero? La tua storia.
Potentissima.
I tuoi valori, la tua filosofia, il tuo approccio al lavoro.
Mostra il dietro le quinte di cosa fai, di come lo fai, di perché lo fai.
Le persone comprano, Da chi conoscono? E dalle persone di cui si fidano e non c'è modo di costruire fiducia tra esseri umani, se non c'è conoscenza intima.
Devi raccontarti.
Questa relazione è letteralmente impossibile da creare, Se un essere umano non sta, chi sai prima prima di tutto a livello vario- valoriale e in che cosa credi? Perché si deve creare una fiducia basata sull'assonanza, sull'affinità valoriale.
Ti ricordi um nelle elezioni precedenti quando ti parlavo del sistema per creare la tua unicità, quello che ti rendeva differente sul mercato, no? La promessa di trasformazione a sei fasi e poi l'ultima è ciò che mi rende unica.
L'ultima parte della promessa, Guarda caso che la promessa di di trasformazione, te l'ho detto, torna sempre in mezzo perché è il cuore pulsante di un business.
Quella parte era um dove citavo le tre componenti da cui attingere per creare per davvero la tua unicità, il tuo differenziante sul mercato.
E se ti ricordi erano competenze.
Esperienze, personalità.
Da questi tre grandi bacini, E dove devi andare a raccogliere il tuo materiale per i contenuti relazionali.
Racconta quello che sai fare e come hai imparato a farlo, racconta le tue competenze che vanno fuori rispetto all'ambito professionale.
Racconta le tue esperienze, cosa ti è successo di positivo e cosa ti è successo di negativo, in particolare, come hai superato quelle parti lì, sia sul lavoro che altrove e racconta la tua personalità.
Perché un freelance.
Che è essenzialmente un personal brand, quello che vende per davvero, È se stesso, quindi racconta chi 6 e racconta cos'è successo, nel tempo per far sì che tu diventassi quella persona.
Fatti conoscere.
Seconda parte invece, autorevolezza.
Qui racconta le vittorie, come è superato gli ostacoli che possono contenuti che si sovrappongono su quelli della relazione, ma specialmente condividi tutto quello che è nella sua essenza di prova sociale.
Casi studio, risultati ottenuto, problemi risolti prima e dopo, testimonianze, recensioni, premi, riconoscimenti, racconta tutto quello che rende credibile la tua promessa di trasformazione per riflesso.
Il concetto è se ha aiutato altri, puoi aiutare anche me.
Guarda come, facendo un breve recap, con questi due contenuti, noi abbiamo creato con l'attrazione la narrazione e l'utilità per te, cliente, della promessa di trasformazione.
E con i contenuti di relazione abbiamo creato la fiducia e l'autorevolezza che rendono credibile quella promessa.
Okay? Questo è un sistema di comunicazione che funziona.
Facciamo un paio di esempi.
Facciamo un esempio di relazione fiducia, okay? Potrebbe essere um la mia storia da ingegnere, a consulente per gioiellieri.
Ho lasciato un lavoro sicuro che mi pia- mi appagava ma non era quello che mi faceva battere il cuore, perché credo che ogni creazione artigianale meriti di brillare nel mondo digitale.
Questa è una condivisione di valori e filosofia.
E ti fa capire questo consulente che ti offre quel servizio da dove arriva e perché.
Vedi come l'offerta è di prima, quindi ti aiuto a diventare una gioielleria che vende, che fa 10001000 soldi online, eccetera eccetera.
Con questa informazione diventa più completa, perché so che sei e da dove vieni in cosa credi? Fiducia.
Secondo esempio, relazioni di autorevolezza.
Qui, grande classico, si prende un bel caso studio che non c'è niente di meglio, per cui qui, possiamo dire come ho aiutato l'e-commerce di Elena a passare da 1500 € al mese di vendita a 15000 in otto mesi.
ecco il caso studio completo step by step.
Uno se lo legge e dice ah che miseria, è brava questa ragazza qui.
Quindi, questa premessa di di trasformazione è assolutamente credibile e in più vedo qualcuno che è come me, io mi immedesimo i- identifico, in Elena, nel suo cliente.
Quindi c'è un processo di identificazione profonda che fa risuonare maggiormente la promessa di trasformazione.
Poi abbiamo un terzo tipo che è conversione.
Questi sono i contenuti che vendono, okay? Naturalmente, a un certo punto dobbiamo chiudere il cerchio.
I contenuti di conversione fanno una cosa molto precisa e chiamano all'azione e vendono.
Creano prima di tutto il bisogno urgente del tuo servizio.
E poi chiamano all'azione in maniera diretta, queste sono le due componenti, devi creare un bisogno e poi devi dire cosa fare per i soldi.
Qui non devi aver paura di chiedere.
La chiamata all'azione deve essere chiara.
Verbalizzata, devi farlo, specifica e specialmente ripetuta, okay? Non è che basta dire una sola volta ah ho questo servizio, guarda compralo, prenota una call, devi ripeterlo più e più volte, perché c'è troppo rumore di fondo sui social per far sì che basti una sola comunicazione.
E in più se lo ripeti una sola volta e basta, dai la sensazione di crederci poco.
Questi contenuti sono fondamentali perché chiudono tutto il cerchio della strategia.
Trasformando il lavoro fatto in precedenza in clienti paganti.
Ultimo esempio, stai ancora vendendo i tuoi i tuoi gioielli come se fossero accessori qualunque? Il problema non è il tuo talento, ma è come ti presenti online.
Ho tre posti liberi questo mese per il mio metodo, artigiano luxury.
Scrivimi ci sono in DM, perché tu potresti essere il prossimo caso studio.
Una robetta così, okay? Toccate le grandi leve.
Ora, errori da non fare.
Usare un solo tipo di contenuto.
Io vedo grande classico, un mare di freelance che fanno solo contenuti di attrazione, no, perché c'era, tutto questo leitmotiv su cui ci hanno fatto una testa tanta così nell'internet negli ultimi cinque anni, devi dare valore, devi dare valore, sì.
Con strategia e fino a un certo punto, okay? Se l'hai se fai troppa attrazione, cannibilizzi cannibalizzi la parte di vendita, uno e due non ti crea quella fiducia per cui a un certo.
io decido di di scegliere te.
Quindi devono essere bilanciati.
Deve avere una strategia che integra tutti e tre i tipi di contenuti con percentuali diverse, a seconda dell'obiettivo attuale che è sui social.
Per cui, altro errore da non fare è quello di stabilire che tu fai cinque contenuti di attrazione, tre di relazione, uno di vendita e replicarlo così per ogni mese.
No, cambia le percentuali a seconda della strategia, cioè un mese in cui stai lanciando la maggior parte saranno contenuti di vendita.
C'è un mese in cui vuoi fare acquisizione di contatti nuovi, punta su quelli di attrazione.
C'è un mese in cui vuoi comunicare, vuoi fare un po' di community building e di relazione, allora vai su quelli di relazione.
La scelta di contenuti è una scelta strategica di business.
Prima v la tua strategia di business, poi viene cosa si fa nell'online.
Infine, un ultimissimo check.
Ricordati che ogni contenuto deve fare alla fine tre cose, o raccontare la tua promessa di trasformazione.
O a renderla credibile.
Oppure venderlo.
Fai un check ogni volta che prepari un contenuto.
Parti da qui.
Categorie precise, una promessa unica supportata dalla tua offerta irresistibile e una strategia di pricing.
E ti costruirai un feed con calma, non è un lavoro veloce questo, ma che diventerà finalmente una macchina da guerra per attuare clienti di qualità.
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma di formazione per ottenere maggiori risultati professionali e di business attraverso formandosi nel digitali (e non solo). In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 890+ risorse e template, 42+ percorsi, live webinar e certificazioni. 200.000 professionisti/e e oltre 700 aziende si formano su Learnn per crescere.
Vogliamo digitalizzare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 890+ risorse, 42+ percorsi, live webinar e certificazioni. Potrai fruire i corsi sia dalla piattaforma web che dall’app.
I corsi sono on-demand, mentre i webinar sono live e poi caricati nella piattaforma per essere visti on-demand quando vuoi.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Certamente. Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere al 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta. Crea il tuo account per iniziare a seguire qualsiasi corso.
Learnn Pro costa 16.99 euro al mese nel piano trimestrale, ma offriamo sconti per il piano annuale. Crea il tuo account per vedere il prezzo corrente.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 190.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Inoltre potrai partecipare a workshop live e fare domande ai professionisti che hanno tenuto i corsi.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
Ogni acquisto ti garantisce 14 giorni di garanzia per richiedere il rimborso.
In qualsiasi momento puoi disabilitare il rinnovo automatico dalla tua area membri in pochi click e senza dover parlare con un operatore.
Non offriamo invece rimborsi per i rinnovi.
Vogliamo rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
Learnn
è nato per accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.