Lezione dal corso Cross-Funzionalità e Growth Marketing
Fantastico, siamo live noemi continuamo che stavamo avendo prima ciao stavamo ridendo da molto tempo, quindi va benissimo e continuiamo a tenersela così i primi dieci minuti, come ogni webinar, vengono fatte principalmente per aspettare che tutte le push notification che mandiamo arrivino a segno e le persone si colleghino direttamente con noi e di conseguenza tu sei la seconda fantastica incredibile professionista che abbiamo avuto in questi webinar sul tema gross e ci racconterai di un caso studio fantastico, ma prima di tutto va tutto bene da dove sei? Racconta tutto bene fatto bene nonostante il periodo, quindi già è un gran traguardo.
Gran traguardo.
Sono in diretta da milano che è un po', la mia seconda casa forse anche prima potremmo dire è quindi in realtà se sentirete delle delle ambulanze sottoporro' purtroppo è milano, quindi è così che va la vita.
Qual è la prima casa invece, visto che ha detto o qual è la seconda casa? Così spoiler in punto vorrei rispondere benissimo.
Quanto è che sei a milano? Diciamo allora questo si può dire sono a milano da sette anni e mezzo, quasi otto si, parecchi comunque quindi sei ormai milanese d'adozione in un certo senso a tutti gli effetti e a tutti gli effetti se ma invece quelle piume che ci sono dietro sono finite sotto il muro.
Cosa sono attaccate al muro? Sono adesivi, quindi quando usciro' da questa casa sarà un disastro di imbiancare tutto è mi farò aiutare da qualcuno che lavora in casa.
Eh no, purtroppo questa fissa per le foglie in generale.
E quindi insomma per colorare un po' abbastanza così bianca mettiamo delle foglie qua e là, visto che un sacco di persone la domanda che fanno è qual è stato il tuo percorso? O è un'altra, cosa che devi spoilerare? No, no, dai, questo si puo' racconta qualche tuo percorso? Dai che ne so diciannove end da delle maturità in poi, per il quale i tuoi il percorso che ti ha portato a essere manager di cavo.
Un percorso che diciamo onestamente, era chiaro già da un po', nel senso che io ho impostato un po' tutta la mia vita verso una carriera potenzialmente internazionale.
Ho studiato al liceo linguistico perché volevo conoscere un sacco di lingue per poter lavorare anche all' estero.
É quanto Tltro é gia' in terza superiore avevo chiaro quale era l'università che volevo fare qual era il corso? É quanto tltro.
Ho studiato all'università iulm, comunicazione e marketing.
Essenzialmente è un percorso di triennale che mi ha dato un po' allo zoccolo duro.
No alla base di comunicazione a trecentosessanta gradi di sociologia, di psicologia dei consumi che secondo me è un uomo che ha detto due parole chiave broccolo, duro comunicazione.
Sono stata gradi.
Le sentiamo tutte quelle che dici.
Vuoi che arriva anche qualche domanda logica? No.
Beh, insomma è purtroppo questo vocabolario che speriamo stasera non sia così colorato come lui di solito mi tratterro' è scherzi a parte, insomma, dopo la triennale ho fatto un master perché il mio obiettivo era quello di arrivare il prima possibile nel mondo del lavoro.
Perché credo che, insomma, un ambito come il mare marketing in generale sia da sperimentare con le proprie mani, mettere le mani in pasta.
E ho fatto un master che principalmente era di nuovo marketing digital, principalmente digitale.
È con anche un buon focus sulla parte.
In realtà è il master era per l'italia.
In realtà è che ci ha messo insomma, che come tutti i miei compagni di classe del master super diciamo stretto contatto con le aziende fin dal primo giorno e questo in realtà ci ha permesso di vedere tantissime realtà, dalla start-up alla multinazionale.
Intanto orientarci noi, dove saremmo voluti essere poi nel nostro futuro e e di lavorare sul business.
Case molto pratici, mettendo in pratica tutto quello che insomma sostanzialmente stavamo imparando e secondo me molto, molto figo.
Molto figo questo percorso di studio.
Che cosa è successo? È piovuto dal cielo questa casa cavo, quindi il mio percorso professionale è nata nell'azienda in cui sono tutt'oggi a maggio del duemila diciotto.
Ehm ho iniziato a maggio, duemila diciotto.
Ero in contatto con cavo già da un paio di mesi e ho iniziato la mia esperienza del digital marketing a tutti gli effetti.
Poi digital marketing sulla carta, quando abbiamo iniziato eravamo due persone nel marketing.
L'altro era il mio responsabile, che però era molto operativo.
Ovviamente eravamo sette persone chiaramente e quindi di digital marketing.
Però faceva tutto e quindi è iniziato con la gestione dei social media con l'impostazione from dall'inizio no from scratch perché tante cose che non c' erano ed andavano costruite da zero.
Poi piano piano il percorso che è voluto ovviamente è un po' come tutti i percorsi di carriera e mi sono focalizzata molto di più sulla parte di generation qua altro termine ci segniamo ehmm stai ma l'impasto penso che non abbia bisogno di troppo che da un po' e poi si generation ha fatto dieci mesi, lei è performance marketing che è quello che fa cisco, che ormai lo capisco perché anche la community per lui ogni volta francesco lui no cesco cesco ma per me francesco non esiste.
Nel team marketing pensavo ci sco e quindi insomma poi è arrivato il fisco, che ovviamente era molto piu' specialista di me e io mi sono ritrovata a ricoprire un nuovo ruolo, che è quello che ricopro oggi.
Si pensa che sarà tra l'altro ero bergamo oggi perché stavamo registrando il fatto più giornate di registrazione di un nuovo corso tra l'altro con persone che hanno lavorato proprio l'inizio concepisco prima che quindi è.
Tutti lo conoscevano, era come tutti quanti poi soprattutto le parlano super bene.
Proprio una persona che non è comunque nel nel cuore come persona che è molto bello questa cosa qua secondo me e tu quando è entrato a casa cavo cavo da quanto era in piedi? Cavo era in piedi da pochi mesi perché io sono arrivata a maggio.
Casato è nata il ventisette o ventisei settembre.
Dell'anno precedente quindi E quindi tu hai visto praticamente tutta la crescita di Casal tutti.
Tutti i round tra l'altro complimenti tirarsi voglio sapere Noemi, quei duecento milioni come li spendete? Io voglio sapere se avete già speso qualcosa tipo una festa aziendale.
Luca, purtroppo il mercato sono quattro case.
Quanti sono? Esatto.
Esatto, esatto.
Praticamente gestì ci si magari ce li avessi sul mio conto corrente no, scherzi a parte, lo vediamo poi all'interno della presentazione.
Come sono poi anche divisi questi duecento milioni in realtà si sommano quelli che avevano raccolto prima è e a cosa servono? È in totale sono trecento ottantacinque milioni.
Quindi? Quindi questo qua è stato comunque un bel salto perché un bellissimo salto, un bellissimo salto.
Il composto di due parti è un po', come tutte le startup.
Poi dopo ve ne parlo insomma di equity e debito.
Però bellissimo salto di cui siamo super onorati, super fieri con tempi che poi tra l'altro tu poco prima mi avevi proprio quando il marito le slide leggermente prima.
Io sono andato a guardare le varie slide e hai veramente slide sono per me super interessanti.
Perché fate dei riferimenti? Quando ne parlavo con degli amici, dicendo che prima ero a Bergamo, dicevo Devo andare a fare questo webinar dove andremo a parlare anche del discorso del mercato cinese.
Adesso arriviamo a parlarci.
Cavolo, sono ko cose che sono super interessante che prima cosa uno non si aspetterebbe che il growth Hacking Group Marketing.
Poi parleremo del comune di queste cose qua possa riguardare aziende che magari rivolgono anche il bit bit.
Tra l'altro su nove webinar che facciamo, tre aziende parleranno di come è andato il golf il golf marketing applicato al BB tra l'altro domani mattina dieci e mezza Luca mossa parlerà proprio del concetto di B toby applicato a studenti.
Sono cose che molte volte uno pensa gross marketing uguale Bitsey group marketing uguale a b testing, ma molte volte volte non è così.
È è questa la cosa più bella, secondo me avere professionisti che fanno realmente questo lavoro e ti dicono non è così complicato come tutti lo descrivono fuori.
È complicato.
Ci vogliono un sacco di competenze importanti.
Nessuno dice che sia una cavolata come tutti i mestieri assolutamente però, nel senso non è qualcosa che non puoi sviluppare da solo e questa è una cosa molto importante.
Poi ti lascio la parola.
Ma le urne molte volte dice anche una cosa molto semplice dentro le urne.
Per quanto ci siano delle cose secondo me estremamente valide a livello di competenze tecniche dei professionisti che mettono a disposizione.
Non dice niente, non è che noi inventiamo cose, non è che noi inventiamo formule magiche, ma noi semplicemente mettiamo a disposizione quello che ci abbiamo messo, magari individualmente.
Cinque dieci anni nello sviluppare attraverso lavorano nelle aziende, lavorando su progetti lavorando su business.
Quindi per me è un acceleratore, non è un creatore.
Quando le persone prendono una strategia che già esiste nel mercato gli cambiano nome, la impacchetto, non li mettono un fiocco sopra quel fiocchetto, la scatola rossa così e la rivendono a mille euro.
Io dico non è così che facciamo noi, almeno sono totalmente d'accordo.
Sì, tra l'altro lo vedremo nella nella presentazione, però secondo me la fa esattamente quello che fa.
Il grande marketing cavo qui quindi si da facilitatore è appunto di raccordo, probabilmente tra i professionisti e tutti coloro che potenzialmente hanno qualcosa da imparare dai professionisti.
E poi ora non mi spoiler o perché se no non ha senso che è però basta spoiler sono passati dieci minuti, ci sono tantissime persone collegate prima di lasciare la parola esatto prima di lasciare la parola avevi intanto saluto tutte le persone che ci sono collegate damon, marco, francesco, francesco tra l'altro maria francesco, Maria, Enrico, Enrico, Enrico scusami ci sco che qualche si è collegato silvia mike, tutti quanti raffaele ragazzi come al solito non c', è bisogno che vi dica niente.
Però semplice gente, qualsiasi domanda durante il webinar potete tranquillamente fare domande direttamente qua.
Noi semplicemente finita la presentazione avremo una sessione di dove porremo le vostre domande principali a cui non avrò dato una risposta io o il team direttamente in chat direttamente.
Ne parleremo con Noemi di questo, di tantissimi altri temi.
Ora semplicemente lasciamo la parola noemi.
Ricordiamo sempre che per chiunque sia già un membro delle urne giusto per non è obbligarvi a stare qui in diretta, nel caso che non vogliate ma quanto volete stare qua in diretta? Perché è bellissimo poter fare domanda Noemi sapete che tranquillamente la presentazione sarà comunque salvata sempre all'interno dei loro.
Detto questo, qualsiasi domanda live chat, tutto il resto lasciamo la parola a noemi mi sei pronta? Prontissima perfetto.
Mi aspettavo la frase sono nata pronta sarebbe stata un'altra di quelle segnate assolutamente.
Me ne vado qualsiasi cosa chiamami e io sono qua va bene, perfetto, partiamo.
Direi che anche se ci siamo un pochino spoiler at passiamo con darvi alcune spiegazioni partiamo con la mia presentazione presentazione che ho deciso volutamente di fare per immagini perché io ho memoria fotografica tutto il resto un po' più scarso e quindi ho pensato che magari però di voi ci fosse qualcuno come me è mi sono appunto presentata con queste immagini che parlano un po' della mia personalità.
Quindi non ho voluto rispondere prima alla domanda di Luca rispetto al quale fosse la mia terra d'origine perché oggettivamente la piadina secondo me parla da se', quindi sono di origine romagnola, precisamente della provincia di ravenna.
Anzi è ancora più precisamente lo devo dire perché so che c' è in diretta il fan club del mio paese che insomma si chiama Bagnacavallo.
Un nome particolarmente colorato Bagnacavallo però, perché è un posto in cui essenzialmente ci bagnavano il cavalli e davano da bere ai cavalli parecchi anni fa.
È romagna non solo terra di sapori, ma anche terra di motori.
Qua già vi ho incastrato.
La prima rima della serata è MotoGP, che è un po'.
Il mio più grande è la mia più grande passione.
In particolar modo è sono sono fan di quel ragazzotto con il numero quarantasei.
Quindi sei connesso, ci fosse qualche fan di market? Vi prego, non ditemelo che non è il caso, è Milano, come dicevo prima mi ha adottato quasi otto anni fa, mi ha adottato prima per gli studi, oggi, per quello che è il mio percorso lavorativo e appunto in termini di studi ho riportato qua una che è una una campagna pubblicitaria che secondo me é la piu' geniale di sempre degli anni sessanta di Gilbert Baker, il l'ex moglie della della volkswagen, del maggiolino Volkswagen e nulla.
Onestamente il gatto non centra niente, però secondo me è un gatto.
Nelle slide ci sta sempre bene, quindi l'ho voluto inserire perché era carino.
Quindi sostanzialmente cosa ci faccio qua in mezzo a voi a parlarvi stasera sono qua per raccontarvi una storia essenzialmente.
Questo questa storia che possiamo riassumere in un titolo molto semplice il group marketing per cavo, che poi approfondiremo in mille milioni di modi.
Questa storia secondo me, è un po' diversa da quella che potenzialmente sentirete negli altri webinar che i ragazzi di lerner vi proporranno e é che magari potete trovare online perché quello che che io credo e anche incassava ovviamente crediamo è che, um un ambito che ha la pretesa di avere nel nome un termine come graaff, quindi crescita che insomma, rivolto alla scalabilità non possa staccarsi da quello che è il contesto, il business e sostanzialmente lo vedremo poi nella present.
Quindi non vado oltre nello spoiler armi però probabilmente vedrete cose che appunto sentirete cose che non avete mai sentito prima e spero su questo di lasciarvi qualche spunto o farvi nascere qualche riflessione che magari possa essere utile per impostare il vostro percorso professionale o anche banalmente la vostra azienda, eh? Ho voluto creare, mettere insieme un'agenda quantomeno per darvi un po' di contesto e guidarvi mentalmente all'interno di quella che sarà la mia presentazione in modo che sappiate sempre dove stanno andando a parare.
Quindi partiamo subito dandovi contesto rispetto a chi è cavo, quindi in termini proprio business model e poi vedremo.
Quello che è il panel di cavo è principalmente è appunto in termini di marketing.
Poi scenderemo a capire il perché incassava.
Abbiamo un'area che si chiama cross marketing e soprattutto perché questo ruolo oggi ci serviva e oggi è ancora più importante.
Soprattutto, appunto, paragonandolo a quelle che sono le sfide che abbiamo abbracciato post goa'uid e le attività che abbiamo messo in campo, parlando proprio di attività che abbiamo messo in campo.
Chiudiamo con gli stadi si comporrà di due parti in due parti.
Perché? Perché la prima parte è essenzialmente un insight è arrivato dal resto del business che è stato passato al marketing, poi messo sotto forma di test, appunto, attività testata.
Il secondo invece lo posso.
Quindi un insight è partito dal marketing, è stato messo a terra come come test e poi ha portato degli impatti sul business.
Partiamo subito.
Quindi, parlando di caveau caveau giusto, due parole su appunto il mercato su cui opera, che poi rivedremo in mille salse, è cavo sostanzialmente è una rock.
Quindi un'azienda prop tech è cosa vuol dire prop tech è l'unione di due parole inglesi property, immobile e tech.
Sta per tecnologia in particolar modo causava opera con un modello di instant messaging che per chi conosce l'inglese.
Insomma, Instant Bayer vuol dire acquirente istantaneo.
Ma vediamo dopo in qua in che senso lo intendiamo per darvi un po' di numeri perché incassava, ci piacciono moltissimo.
Ehmm vi contestualizza l'azienda appunto un po', come abbiamo detto prima in base a chi è, da quanto tempo, cioè è quanto è grossa essenzialmente causando nasce a settembre del duemila diciassette.
Oggi conta già un team di più di duecento persone.
Quindi se fate due conti capite a che velocità cresciamo e l'età media è di ventotto anni.
Quindi siamo giovani dai.
Tutto sommato siamo giovani.
Il nostro il nostro segno contate che ha ventinove anni e la persona più anziana incassava, ne ha quarantaquattro.
Quindi si può dire tutto tra media anziana è mme casale, operativa poi in due paesi che sono l'italia la Spagna.
Ma noi abbiamo intenzione di fermarci a questi due e in sette città e anche qua non abbiamo nessun tipo di intenzione di fermarci a sette l sette città sono Milano, Roma, Torino, Firenze, Bologna, Verona e Madrid.
Ad oggi, insomma, dalla nascita cavo ha effettuato mille più di mille cento transazioni e come abbiamo detto, un po' prima e come immagino molti di voi abbiano letto sui giornali, su linkedin ovunque, ieri è uscita la notizia che è il capitale raccolto da cavo.
Ad oggi è di trecento ottanta cinque milioni.
È perché? Perché abbiamo appena chiuso quello che è stato il nostro round serie C in termini di equity.
Poi magari facciamo un po', un excursus su questo ogni startup, quasi tutte le start-up hanno un capitale che si compone di equity e di debito.
L'equity è appunto questa parte per cui abbiamo chiuso il nostro serie C da cinquanta milioni capitanato da Exor, che è un fondo il cui nome forse non vi dice niente.
Ma se vi dico famiglia Agnelli, John Elkann e così qualche cosa vi potrebbe venire in mente è l'equity.
È quella parte essenzialmente che ci permette di continuare a crescere, di continuare ad investire banalmente il marketing in tecnologia e principalmente in persone.
E poi c'è quella parte bella consistente per un business come quello di cavo che la parte di debito ora il debito è una parola che nel quotidiano privato ha un'accezione negativa.
Non ce l'ha, ovviamente il debito è quella parte di denaro che possiamo fare alla benzina dell'azienda che ci permette di finanziare le operazioni immobiliari.
Quindi chi ha letto il giornale ieri, insomma, ha visto che abbiamo chiuso una linea di credito da centocinquanta milioni di euro con goldmann Sachs che ci permette di poter soddisfare quanti piu' clienti possibile Perché esiste caveau a noi ci piace sempre partire dal perché é quindi un po'.
Come tutte le aziende abbiamo una mission, è una vision.
La mission è un po', no.
La nostra missione, quindi l'obiettivo di cavo è quello di cambiare il modo in cui le persone vivono, comprano e vendono casa in Europa.
La nostra vision.
Che quindi la modalità che ci dice come dobbiamo arrivare al nostro obiettivo è di eliminare la complessità dei processi e quindi in sostanza, che cos'è che facciamo di diverso dagli altri.
Che cosa vuol dire essere un instant bayer immobiliare? Capite che se vi dico acquirente istantaneo ci stiamo rivolgendo ad una fetta di pubblico che è chi deve vendere la propria casa? Se facciamo un passo indietro e ci rendiamo conto di com'è come avviene la vendita tradizionale in Italia? In realtà in tutta Europa, ma principalmente in Italia.
Probabilmente ci rendiamo conto che è un processo lento, complesso, di incerto, perché se pensate che mettere sul mercato un immobile probabilmente avete due strade.
Se ovviamente non contate caveau, queste due strade sono metterla sull'immobile sul sul mercato è attraverso un'agenzia immobiliare classica oppure non so, stanno antipatiche le agenzie.
Vuoi fare da te? La metti su qualche portale online è questo.
Entrambe le strade, comunque, dove ti portano? Ti portano ad affrontare lunghi mesi di attesa prima di trovare l'acquirente giusto? Contate che mediamente in italia ci vogliono piu' di duecento giorni per vendere la propria casa è ovviamente poi ci sono città come milano in cui il mercato immobiliare è molto più veloce e posti magari provinciale, in cui è molto, molto più lento però insomma la media è quella.
Ma pensate insomma a dover aprire la porta di casa a tantissimi estranei è che non sapete se poi effettivamente hanno un reale interesse nel vostro immobile che magari anche bisogno di un po', di ritocchi, di ristrutturazioni quant ltro.
Insomma il processo è lungo e tortuoso, é un po' come tutte le cose, quindi si porta dietro tanta complessità e incertezza.
Pensavo che cosa ci ha visto qua un'opportunità essenzialmente quindi cavo si è detta va bene, c'è un processo di questo tipo con questo tipo di modello e io posso entrare a gamba tesa e è trovare una soluzione.
Insomma, in merito.
E quindi pensavo, essendo un instant Bayer, cosa acquista direttamente l'immobile di tutti coloro, insomma che ne hanno interesse il processo di cavo, come avviene in un modo sicuramente più semplice e certo, perché essere essenzialmente cavo è il primo e unico interlocutore per chi deve vendere casa.
E essenzialmente il processo.
Capite giada da voi immagino che è nettamente più veloce, perché dal momento in cui fai una visita già concavo che sai già che è il tuo acquirente, potenzialmente no, abbiamo ridotto drasticamente le tempistiche in questo senso.
Poi, ovviamente, se mettiamo tra parentesi quello che è un proprietario che a tutti gli effetti, insomma è una persona con le proprie, con i propri bisogni, le proprie tempistiche, il processo di casa o potrebbe essere portato a termine anche nel giro di poco più di me è ovviamente poi le tempistiche, appunto, come dicevo, dipendono da dalla persona e dal proprietario.
Insomma però questo vi fa capire che da duecento giorni a trenta, più o meno c'è una netta differenza.
Ma andiamo un po' più nel dettaglio è come avviene? Come? Insomma, un cliente potenziale può entrare in contatto con cavo.
Facciamo un esempio è giuro che non prendo il mario rossi di turno.
Ma prendiamo Valentino Rossi per rimanere in tema è Valentino Rossi ha la sua casa da vendere.
Cosa fa? Avviene sul sito di scavo è ammette i dettagli del proprio immobile è risponde a qualche veloce domanda ad esempio la metratura, il numero di stanze, il piano se c' è l'ascensore nell'edificio e quant ltro lascia i suoi contatti e istantaneamente il nostro sito.
Grazie ad un algoritmo che è stato sviluppato dal nostro team di data science si restituisce quella che è una forchetta di valutazione, insomma di potenziale valutazione del suo immobile.
In quello stesso momento per noi Valentino è diventata a tutti gli effetti una l'id da dover gestire.
È quindi nel giro di uno o due giorni lavorativi e Valentino verrà ricontattato da una persona dedicata del nostro team.
Gli investimenti che il team responsabile, insomma, di acquistare e rivendere gli immobili ehmm per validare l'interesse a.
Insomma la vendita e cercare insomma di fissare una visita.
Insomma, se sei interessato a vendere, il nostro obiettivo delle parti è quello di vedere l'immobile.
Insomma, la visita può avvenire in due modalità può avvenire sia in modalità classica fisicamente, quindi oppure attraverso app abbiamo un'app che si chiama casa o visite disponibile su AppStore.
Quant ltro che permette è appunto di di effettuare una visita da remoto che da questo punto di vista potete un po' immaginarvi come una video col su Instagram in cui è la persona di casa o può anche stare comodamente seduta in ufficio e può visionare l'immobile di Valentino.
In questo caso è fatta la visita in qualsiasi modo se essa sia si' cacciavo ha in mano tutti quelli che sono i dettagli per poter formulare una valutazione più precisa e quindi una proposta d'acquisto è formulata la proposta, ovviamente il proprietario e ha la possibilità di accettarla.
Come no.
Nel caso in cui però la accettasse, diciamo la proposta è vincolante, vincolante.
Perché? Perché ha causato serve no, la certezza per poter prenotare un atto notarile e insomma avere la certezza che non facciamo perdere del tempo a nessuno.
È fatto questo, quindi ottenuta la firma sull'offerta facciamo quelle verifiche che servono per poter impegnare un notaio e poi appunto ci sediamo insieme a valentino dal notaio in usciamo noi con delle chiavi in piu' valentino con il cento per cento della somma in quel momento che è quello che vedete sulla slide rappresentato come step cinque per valentino finisce il processo è quindi ciao grazie, speriamo l'esperienza sia stata memorabile.
Non ci sentiamo potenzialmente mai più.
È per cavo, no.
Come vedete dalla slide é come penso possiate immaginare, perché gli immobili non non li colleziona.
Siamo come le figurine ehmm, inizia quello che è un processo di ristrutturazione, quindi valorizzazione dell'immobile stesso che può avvenire in due modalità nel caso in cui la casa di valentino fosse stata un bilocale da cinquanta metri quadri.
Le ristrutturazioni che andremo a fare saranno light.
Quindi essenzialmente andiamo a cambiare la pavimentazione.
Andiamo a cambiare quelle due tre cose che ci permettono di valorizzare l'immobile.
Ma insomma è quello eh? Se invece la casa era piu' grande ad esempio duecento metri quadri è quello che noi andiamo a fare, è frazionare l'immobile in più unita e quindi ovviamente metteremo sul mercato non so, cinque unità diverse potenzialmente, anche perché nelle città in cui operiamo, che vi ho menzionato prima, è molto più facile.
Poi anche rivendere immobili come monolocali, bilocali e trilocali, perché ovviamente è una maggiore domanda per questi tagli piccoli ehmm.
Cosa succede in realtà contemporaneamente alla fase di ristrutturazione? Partiamo con la fase di commercializzazione dei nuovi immobili o del nuovo immobile.
È in questa fase di commercializzazione.
In realtà è gestita un po' a quattro mani con agenzie immobiliari perché agenzie immobiliari e apro una piccola parentesi in casa.
Ma non ha nessun interesse nel fare guerra alle agenzie immobiliari, come potenzialmente si può pensare in realtà.
Noi con le agenzie ci collaboriamo, dall'inizio alla fine e abbiamo tutto l'interesse di farlo.
In questo senso è quindi in realtà iniziamo quella che è una commercializzazione, appunto a quattro mani, in cui l'agente immobiliare ci darà una mano nel promuovere il nostro immobile e nel ricercare un potenziale acquirente.
In realtà anche prima collaboriamo con l'agente immobiliare, perché nel caso in cui la gente che abbia insomma il mandato per la rivendita di un immobile può sempre bussare alla porta di casa, vuol dire guarda, pensavo io a questo immobile.
Ti interessa comprarlo e a quel punto che usavo può acquistare anche direttamente dall'agenzia.
Tornando alla fase di commercializzazione, è giusto un piccolo passaggio su questo è come come vedete nella slide in basso è essenzialmente diciamo promuoviamo i nostri immobili con strumenti e comunque con materiali professionali.
A settembre del duemila venti che usavo acquistato questa società di torinese che si chiama realistico, che oggi a tutti gli effetti fa parte della nostra famiglia, che produce virtual tour e rendere sessanta molto molto belli tra l'altro è essenzialmente quindi utilizziamo questi strumenti.
Chiediamo a disposizione dell'agente immobiliare per poter promuovere l'immobile e ovviamente il processo.
Come finisce? Si trova un acquirente che compra l'immobile con cui ci siederemo dal notaio e finalizza remo il tutto.
Ma tutta questa roba qua come si traduce? Per noi che parliamo una lingua marchettaro, come vi ho detto, è la fase di commercializzazione è qualcosa gestita a quattro mani con l'agenzia immobiliare.
Questo é soprattutto il brand cavo ha la più grande value proposition, quindi il più grande focus, il core business, la parte di acquisto da parte nostra? No, gli stand Bing.
Da questo punto di vista il team marketing essenzialmente è sempre stato principalmente rivolto a l'audience di chi la casa la deve vendere.
Quindi, come avete capito prima del processo, ci sono tre principali audience che sono come li chiamiamo noi sono i seller, i broker Bayer, quindi chi deve vendere l'intermediario, quindi l'agente immobiliare e chi deve comprare è questo fa nel invece che vi ho riportato qua, che vada li' dall'acquisizione, passando ovviamente per visita è offerta, è parla essenzialmente per coloro che la casa la devono vendere proprio perché il team marketing storicamente si è sempre focalizzato in su quella che era l'audience di chi la casa doveva vendere, perché noi avevamo un brand nuovo da mettere sul mercato, una categoria nuova che è quello di quella dell'east end Bing da comunicare e ovviamente degli obiettivi di business in termini di acquisizioni da fare, da da raggiungere.
E quindi il team marketing, se sempre è dilettato nel fare campagna a sfondo di branding, essenzialmente per appunto costruire brand awareness, appunto i in due sensi non solo attorno a casa mia, ma anche attorno alla categoria di Cazzago che è nuova in Italia perché non esisteva prima che noi entrassimo sul mercato e poi, ovviamente con campagna sfondo generation, il tutto attraverso canali online, marche di marketing online e marketing offline, ovviamente anche con tutto un grossissimo supporto della parte organica dai social media, lo stesso blog che abbiamo ovviamente online sul nostro sito.
Quindi in realtà storicamente abbiamo testato qualsiasi genere di canale sia online che offline e a un certo punto vedremo poi all'interno delle slide.
Ci siamo fatti una domanda ma andiamo per gradi perché a casa cavo serve il growth marketing.
Vi faccio facciamo un passo indietro, vi racconto un po', lo scenario l'abbiamo visto prima casa, una startup che cresce molto, molto in fretta e come avete visto appunto, siamo comunque ancora molto giovani, sia perché siamo nati da poco, sia perché l'età media comunque molto bassa, no.
È quindi perché l'ho vissuto sulla mia pelle è vi posso raccontare che in passato è ovviamente per una mancanza di maturità dei processi che che è del tutto normale in un contesto come il nostro, come in tanti altri c' era un po', una frammentazione di quella che erano di quelle che erano le richieste che arrivavano dal resto del business verso il marketing del marketing.
Era un po' anche concepito, passatemi il termine ora estremizza però un po' come la genziana Ia di marketing a disposizione del business per risolvere determinate questioni.
Insomma svolgere determinati task gnam.
Questo ovviamente cosa portava al fatto che all'interno del team marketing ci fosse anche una sorta di dispersione dei task che arrivavano dal business perché magari oggi li raccoglievo io, domani li raccoglieva un'altra mia collega é quanto tltro e questo faceva sì che ci fosse un po' di disordine e che non riuscissimo a focalizzare, focalizzare bene quali fossero, insomma le nostre priorità.
E è ovviamente portava si portava dietro tante altre cose.
Ad esempio una mancanza di educazione del business al marketing e un difficile adattamento del marketing business.
Quindi facciamola breve.
I processi quasi non c' erano o se c' erano comunque erano ancora testati da poco e quindi poco maturi e quindi c' era un po' di inefficienza.
Facciamola breve, è inefficienza.
Va un po' contro no al termine brooks e alla scalabilità in generale.
Poi, chiaramente cavo ha avuto il successo che ha avuto come azienda e per fortuna continua ad averlo e ci auguriamo che continuerà ad averlo per un sacco di anni.
È però il concetto è non eravamo del tutto efficienti potevamo fare di meglio e quindi lo scorso anno, a maggio giugno dello scorso anno ci siamo.
Abbiamo cercato una soluzione, una soluzione che a breve vi illustro.
Ma vorrei fare una piccola digressione su questo per fornirvi una una lente di ingrandimento è diciamo, una chiave di lettura.
Questa soluzione non è di certo una soluzione che, come dire, non ci possiamo sedere sugli allori e dire Ok, abbiamo trovato la soluzione a maggio, duemila venti.
Adesso questa soluzione va bene per sempre? Assolutamente no.
Come avete vi questo è un business che cresce super velocemente, che ha appunto l'ambizione di scalare.
Di conseguenza non è pensabile che possa rimanere statica questa soluzione che non possa evolvere, quindi oggi ancora regge.
Tra sei mesi potrebbe ancora leggere come no, arriverà a un punto in cui ovviamente il contesto muta e anche le soluzioni che saranno messe in campo devono adattarsi.
Cambiare, insomma, oltre a questo è c'.
È anche da dire che questo tipo di struttura a in senso incavo, perché è stata creata sul contesto in cui ci troviamo, sul team che abbiamo e sul tipo di business chiaramente che abbiamo, eh, non significa che se che se cacciavo ha avuto successo.
Avendo un modello di questo tipo, allora si puo' fare copia e incolla su un altro tipo di business.
Un altro tipo di team? Assolutamente no, è vi invito da questo punto di vista a guardarla veramente con la lente di ingrandimento, capire che cosa abbiamo fatto noi e a cercare di capire se per il vostro contesto possa avere un senso o se magari qualche cosa può avere un senso.
Ma avete bisogno di metterci un pezzo del tutto vostro, costruirlo da zero, quindi andiamo nel dettaglio che cosa abbiamo fatto? Abbiamo deciso di istituire questo team appunto, di gruppo e marketing che oggi gestisco io con il supporto di un angelo sceso dal cielo Giampiero.
E che cosa facciamo? Siamo un po', il punto di raccordo tra il resto dei team aziendali e il team marketing.
Qui viene arriva un po' in gioco è quello che è il titolo della mia presentazione? No, il termine cross funzionalità.
Perché il ruolo di chi fa growth proprio perché ha la pretesa di avere nel nome questo termine che comunque pesa, non può che non essere orizzontale a tutte le funzioni aziendali ed essere sempre presente anche all'interno di meeting, progetti, discussioni e quant ltro per farvi un esempio la mia agenda del giorno tipo eh vabbè non vi dico gli orari perché è meglio di no, però è tendenzialmente passo da un argomento all'altro ogni ora mezz'ora ma proprio argomenti della serie che magari tra le nove e le dieci sto parlando di il budget di marketing dalle dieci alle undici stiamo decidendo il colore dei topping delle cucine da mettere un determinato immobile, quindi è ovvio che il mio apporto nel colore dei shopping è sempre diciamo non ottimale.
Per però il con il concetto è chi fa groot marketing, soprattutto nell'azienda cavo, ma deve avere la pretesa di essere sempre sul pezzo.
Per dirla in termini, diciamo spartani, devi essere sempre sul pezzo.
Cosa vuol dire che non ti può mancare un dettaglio? Devi sapere che cosa stanno portando avanti gli altri team perché alla fine la richiesta al team marketing di fare la brochure di fare la campagna, di fare il testo di qua e di là arriva tu devi essere in grado di rispondere a quella richiesta nel miglior modo possibile perché altrimenti il tuo team marketing ha una strategia che va da una parte e il resto del business va dall'altra.
Torniamo alla situazione di prima cosa che non ci possiamo piu' per me permettere perché ormai pensavo è un'azienda di un certo tipo e oggi bisogna fare le cose in un modo, un po' più strutturato.
Quindi, insomma, stare sul pezzo vuol dire anche un'altra cosa non voler mai smettere di imparare in un certo senso perché vuoi non vuoi, devi essere curioso, no, per fare questo tipo di lavoro, non che gli altri non lo debbano essere, ci mancherebbe pero' a maggior ragione non devi essere passivo nel momento in cui ti trovi a parlare del colore dei topping, delle cucine con il team operations e che per loro è chiaro che il tuo apporto lì sarà molto poco.
Ma il quello che tu devi fare è stare il mutuo e ascoltare attivamente perché tu devi capire quali sono i ragionamenti e il modo in cui ragionano gli altri team, come parlano tra loro, quali sono i termini che utilizzano.
Perché alla fine poi ti servono in tutte le campagne di marketing quei termini e capire quali sono le logiche che ci sono alla base.
Quindi andiamo un po' più nel profondo.
Che cosa facciamo quindi? Appunto, come vi dicevo, punto di raccordo che però attenzione non significa che se una persona del team marketing deve parlare con qualcuno di un team aziendale deve passare dal grosso e poi il grosso vada al clima aziendale? Assolutamente no, sennò saremmo nella preistoria.
Il tema però è probabilmente se una persona del marketing ha una domanda per il business se tu stai facendo bene il lavoro, questa persona del team marketing può venire da te a fare la domanda e tu riesci a fornire una risposta? Questo è il concetto per cui vi dico bisogna stare sul pezzo, è andare un pochino più nel profondo.
Appunto.
Come dicevo, è un ruolo pros funzionale, è un ruolo che è il punto di contatto per il business verso sul marketing, perché allo stesso tempo, così come devi essere sul pezzo, su cosa stanno facendo gli altri team, devi essere ancora più sul pezzo su cosa sta facendo il tuo team.
Quindi devi essere in grado di sapere quanto è carico di lavoro il graphic designer.
Perché se ti arriva una richiesta prima di andare da lui e dire scusa andrea avrei questa cosa da fare è non è che per favore me la fai subito e distruggergli tutto il suo blog, la sua lista di studi di priorità? Forse ci pensi due volte perché lo sai gia' no, come come com'é messa la sua agenda e quindi sei in grado di fare il push back sano al team aziendale dicendo guarda questa cosa, non riusciamo a gestirla prima della data x è allo stesso tempo devi conoscere quello che stanno facendo le tue persone nel team marketing perché è nei loro test, nelle loro campagne, nelle loro attività tu puoi dare quei cinque centesimi non di più, eh? Però cinque centesimi di rapporto che puo' essere usa questo termine anziché quello guarda, forse questa cosa la dobbiamo.
Dobbiamo fare un contro Chuck per vedere se effettivamente così senti la tal persona di quel team e insomma, riduciamo i tempi per andare live con una determinata cosa.
Quindi oltre a questo ruolo, un po' di facilitatore che prima mi sono divertita a paragonare Hearne, il growth marketing del panorama, insomma dei facilitatori per l'educazione e l'apprendimento dei giovani professionisti è mme.
Oltre a fare questo facciamo anche altre cose.
È ad esempio campagne o comunque test puramente di gruppo e marketing.
Questi, in ogni caso, che poi insomma vedremo all'interno della presentazione alcune attività.
Però in ogni caso questi test, queste campagne non necessariamente sono soffermate su un obiettivo solo su uno step del panel, nello specifico o su un canale.
Nello specifico io oggi posso fare una campagna che solamente online domani posso farne una che è online e offline e dopodomani, ma solo offline nessuno me lo vieta.
Lo l'importante è raggiungere l'obiettivo che ci si prefissa, no, ovviamente sempre attraversando una fase di testing che poi approfondiamo più tardi.
Gnam altre cose che fanno parte ovviamente del di chi fa growth incassava ovviamente sempre, ma secondo me un po' ovunque è il saper combinare diverse discipline, diverse competenze.
Ora secondo me non bisogna essere un drago in una specifica in uno specifico campo molto verticali.
Su una cosa secondo me bisogna saperne un po' di tutto è quindi banalmente perché? Perché alla fine noi ci serve sapere leggere i dati, interpretare i numeri, sapere se il commercio wright tra uno step e l'altro del pane è buono o non buono.
Ma poi quello che dobbiamo andarci a mettere è grazie al fatto che siamo stati sul pezzo per un po' di tempo, ascoltando ascoltando quello che avveniva all'interno dei team aziendali e quello che avveniva all'interno del marketing.
Siamo anche in grado di dare una motivazione a quei dati, perché saper leggere i dati significa alla fine dare una motivazione che molto spesso è anche qualitativa, anzi praticamente sempre qualitativa e farlo si fanno due cose quella che vi ho appena spiegato, quindi stare in continuo ascolto rispetto alla propria azienda.
Quindi internamente, occhi e orecchie sbarrati sempre, anche se le orecchie sbagliate non si dice, ma ci siamo capiti e l'altra cosa è una raccolta di feedback costante che non si ferma mai.
Feedback ovviamente qualitativi, che non arrivano solo dall'interno ma soprattutto dall'esterno.
Quindi essenzialmente ci vuole sempre l'orecchio bello aperto rispetto a quello che è il mercato.
E per capire, insomma, che cosa il mercato sta dicendo di noi? Come hanno percepito un'attività nello specifico o il business nello specifico per fare questo è ci sono milioni di modi.
Ovviamente possiamo.
Quello che faccio io è avere dei meeting ricorrenti con il nostro team di customer care che mi fornisce insight di quelli che sono i commenti più frequenti ricevuti sulle pagine social i motivi per cui un cliente ha chiamato o ha scritto in chat e cose di questo tipo.
Se ci sono lamentele nello specifico o cose simili e poi ovviamente monitorare lo è la stessa cosa in quelle che sono le recensioni che ricevi che puoi ricevere nel nostro caso su Raspail Hot, perché abbiamo attivato il nostro account anche lì, oppure anche su Google Business che praticamente tutte le aziende hanno.
Quindi anche a costo zero si può fare è mme.
Poi c'è un ulteriore modo che se avete un'azienda e ancora non fate questa cosa, vi invito a testarlo che l'analisi del net promoter score quindi l'inps che cos'è.
Per chi non lo sapesse, è molto semplice che vi sarà capitato magari di ricevere email da qualche servizio che avete testato che vi chiede quanto da zero a dieci consiglieresti ad un amico.
Il nostro servizio è quel voto li' che voi date va a nutrire il net promoter score dell'azienda essenzialmente tutti coloro che danno un voto da zero sei compreso sono considerati come the Tractor che non so tradurre in italiano, ma insomma non gli è piaciuto tantissimo il vostro servizio è chi ha dato sette otto è considerato neutro è quindi potevi fare di meglio e invece chi ti ha dato nove dieci è un promoter, quindi gli è piaciuto tantissimo e continua così è questa analisi qua noi la facciamo su base trimestrale.
In realtà stiamo pensando di farla su base mensile perché è proprio un termometro che ti permette di capire cosa stai facendo bene e dove devi migliorare.
Ovviamente siamo una start-up, non abbiamo la pretesa di essere perfetti, ma siamo siamo ancora lontani dalle esserlo.
Ma questa cosa ci deve dare la spinta per ogni giorno a fare qualcosa di meglio e migliorarci via via ovviamente.
Cosa mettiamo al centro per creare strategie o quant ltro? Il cliente? Il cliente non può che stare al centro se vuoi avere successo, no.
Quindi il tuo cliente sia venditore di casa o compratore di casa, lo devi mettere tac nel centro e dire Ok, cosa gli fa piacere a lui? Qual è la caratteristica del mio del mio servizio, che devo migliorare per farlo più felice e lasciargli un'esperienza memorabile? Questa é ovviamente vai a migliorarti, ovviamente con tutta l'azienda, perché questo non lo può fare solo il team marketing, ma deve essere al lavoro a tantissime mani.
Ma apro una parentesi perché fino adesso vi ho intasato le orecchie con termini group marketing quant ltro.
Però magari qualcuno di voi si aspettava di sentirmi parlare di grossa king, di quanto è bello fare il cross hacker e cose di questo tipo.
Mi sono promessa di non usare termini troppo colorati, quindi impegnati.
Io non sono un amante del termine grossa king o del job title gross hacker tant'è che non ce l'ho è mme.
Perché piccola digressione secondo me ambulanze sottofondo milano è secondo me è questo termine è stato un po' troppo in voga e un po' troppo utilizzato anche da chi probabilmente le competenze per utilizzarlo non ce l'aveva e è stato un po' utilizzato.
Lo dicevo a luca all'inizio prima del webinar forse la prego, mi viene da dire per far vedere magari sui social che tu stavi facendo marketing ma in un modo diverso dagli altri.
Quindi ok piu' figo degli altri dai, facciamola breve.
Questo non vuol dire che le logiche o il mindset che sta dietro al gotha king si è sbagliato.
Anzi assolutamente no.
Io credo che il grosso taking sia un mindset, quindi uno schema mentale è che tu non puoi non avere se hai la pretesa di avere la parola grossa nel job title o di lavorare in un contesto che deve scalare.
Quindi eh sì, non mi piace il termine per tutte queste motivazioni e non lo usero' per quella ragione.
Però in realtà parliamoci chiaro che cosa fa un buon tracker? Il cross hacker affronta un costante lavoro di sperimentazione, quindi un mais rivolto alla costante sperimentazione che vi potete immaginare un po' come il criceto che va sulla ruota e non si ferma mai.
Il pilota che fa quello continua a sperimentare come il criceto che corre sulla ruota finché non trova ovviamente si era prefissato degli obiettivi all'inizio finché non trova è quello che è il lac nel cosiddetto ak da cui viene il suo nome, no.
Quindi quella cosa che arriva all'obiettivo nel migliore dei modi eh, magari ti ha anche fatto spendere poco e ti permette quindi di scalare, di aumentare le conversioni, di fare una una determinata cosa però io dico e poi vabbè, questo è sicuramente il mio pensiero del tutto discutibile e mi fa piacere se poi è nella sessione di domande affrontiamo il tema è mme.
Secondo voi il tema è una mentalità di questo tipo, ma non è scontata al giorno d'oggi in un'azienda che ha la pretesa di scalare e di crescere? Per me sì, ma secondo me ci sono due tipi di marketing è che sono il marketing classico e il marketing che parla la lingua di oggi è il marketing che parla.
La lingua di oggi è questo qua.
Essenzialmente se non hai un mix di questo tipo che ti porta a sempre a testare qualcosa, perché devi sempre raggiungere un obiettivo che è normale? No? Che mese su mese, anno su anno i tuoi bravi si alzino sempre di più perché altrimenti è un problema tuo business e secondo me è appunto è del tutto normale che aziende come cavo, che io conosco molto bene.
Quindi prendo questo esempio, ma ce ne sono milioni di altre abbiano questo tipo di Princeton, non solo all'interno del team marketing, però è deve essere anche all'interno degli altri team.
Nel nostro caso è abbastanza, diciamo, presente in tutti i team, in azienda e appunto em, che cosa possiamo dire qua? Ma essenzialmente questo penso che ci siamo capiti è secondo me appunto l'enorme differenza sta verso il marketing classico, ma che cos'è il marketing classico.
Alla fine il marketing fanno le grandi aziende come Ferrero, Barilla, Hawk chi per loro che potenzialmente possono passare la giornata seduti sul trono e dire che bello guardiamo oggi il mio business che fattura milioni anche se io non faccio un cazzo nel senso beati loro no? Se a casa o facciamo così o magari un giorno regge una settimana, non lo so un mese forse iniziano a esserci problemi.
Quindi il tema ragazzi eh dipende da business business.
É un business che ha l'obiettivo di scalare m d appunto crescere rapidamente non può non avere questo mix qua secondo me, essenzialmente ma torniamo a noi e chiudo la digressione e che sono sicura che poi Luca tirerà di nuovo fuori nella sessione di domande eh, io adesso mi sono dimenticato un dettaglio piccolino.
Insomma non ho ancora parlato dell' innominabile, covi d' che cosa è successo l'anno scorso è mme l'anno scorso.
Non c', è bisogno che lo dica.
Che cosa è successo al mondo, però? Insomma quando ci siamo ritrovati tutti chiusi in casa, ad un certo punto un cavo ci siamo un po' seduti e guardati e ci siamo detti ragazzi, no, no, no, no! Che si fa ragazzi? Ci si rimbocca le maniche, si sta seduti sulla sedia, si lavorerà il doppio di prima.
Qual è il problema? Si lavora.
Si ottengono poi insomma, delle delle soluzioni e delle nuove sfide.
Che cosa abbiamo fatto e ci siamo detti probabilmente non è il caso di continuare a spingere sull'acceleratore sul continuare a comprare, comprare, comprare case.
Forse oggi possiamo testare una cosa nuova che chi fino a quel momento lì non avevamo mai guardato.
Quindi chi la casa invece la doveva comprare? Essenzialmente per la prima volta abbiamo ci siamo adoperati per parlare ad Un'audience che per noi fino al giorno prima era tendenzialmente sconosciuta.
Eh? Vedete nel mockup quella che è la nostra lista in platform piattaforma di annunci Hai trovato il nostro sito nella sezione Compra casa è questo è uno strumento che ovviamente ha sviluppato il nostro fantastico team tech prodotto è che appunto il dato live lo scorso anno quindi compie compie un anno la nostra lista in platform.
Che cosa ci ha portato tutto questo? Ci ha portato appunto nuove sfide da accettare ed abbracciare, direi.
Perché no? Il cambiamento è qualcosa che un contesto come Casadio non può rifiutare.
Deve sempre accoglierlo col sorriso.
Qua usa una citazione non propriamente mia ehmm.
Quali sono queste sfide da accettare? Beh, prima di tutto ve l'ho detto prima, quindi testare una nuova audience, che è quella di chi la casa la deve comprare.
Quindi Bayer, a cui non sappiamo bene.
Almeno non sapevamo bene quali fossero i messaggi più graditi e quindi era tutto un testo.
Dovevamo testare una nuova audience che non conoscevamo.
Non sapevamo quali fossero i messaggi che volevano sentire.
Non lo so.
Boh, proviamo, vediamo come va.
E se non va alla prima, andrà alla seconda e ci arriveremo prima o poi.
Quindi noi dovevamo costruire essenzialmente una conoscenza del brand.
Cavavo anche come rivenditori di immobili, cosa che prima era soltanto un acquirente diretto di Sam Power.
No, è essenzialmente quindi nel fare questo abbiamo iniziato a mettere in campo una serie di attività per appunto portare massimamente via via mese su mese sempre più traffico sul nostro sito e ovviamente generare lead di potenziale persone interessate all'acquisto dei nostri immobili è ovviamente in tutto questo devi anche garantire e offrire la miglior customer experience possibile.
In questo senso diciamo che la customer experience non è qualcosa che avviene meramente solo sulla piattaforma di annunci o lungo il processo che ti porta dal notaio.
La customer experience inizia nel primo momento in cui tu entri in contatto con il brand, che può essere un ad su Facebook, in questo caso ovviamente poi attraverso tutto il processo.
Quindi nel momento in cui sei sul sito ti gira attorno, é il momento in cui eventualmente, scrivi, allacciata di assistenza e poi in tutto il processo che è che ti accompagna fino dal notaio.
Ma poi non solo perché in realtà, se ci pensate è una persona che compra una casa a parte, che sta sborsando una quantità di soldi proprio non da poco, ma a maggior ragione dopo che dal notaio ci siamo salutati.
Poi questa persona, a parte trecentomila euro, qualcosa in meno nel portafoglio, vi avanza una casa? No, ha comprato una casa, ma L'esperienza non finisce lì perché poi tu la casa inizia a viverla dal dal giorno dopo potenzialmente no.
Quindi la tua casa sta andando avanti.
È il motivo per cui tra l'altro abbiamo un servizio di anche assistenza post-vendita? No, perché per noi assistere il cliente anche dopo importante insomma essere presente l'importante é come abbiamo approcciato a queste sfide da un punto di vista di marketing per venire a noi abbiamo subito lanciato delle campagne di gently generation perché è cavo ha sempre avuto un po'.
Questo questo approccio.
Partiamo dalla d-generation e poi pensiamo al brand.
Giusto o sbagliato non ve lo so dire, non ho la risposta in merito.
Nel nostro caso ha funzionato perché continuiamo a farlo, quindi direi che funziona è perché? Perché essenzialmente quando stai facendo campagne al con l'obiettivo conversione, quindi generare lead in realtà è cosa stai facendo? Stai anche facendo brand in campagna di branding? Insomma, allo stesso tempo perché stai mettendo in mostra il tuo brand? Stai comunque lanciando dei messaggi a un link al sito, quindi più grande il sito non lo so cosa possa farlo é quanto Tltro è m'.
Come vedete insomma, nel mockup questo è un piccolo esempio di alcune ad che il nostro buon Cisco che fa performance marketing incavo che tra parentesi sta cercando una persona che si unisca al suo team è insomma questo è solo un esempio tra i tanti che avrei potuto selezionare oltre alle attività per così dire a pagamento, abbiamo anche tutta una sfera di attività di content marketing è che vanno toccano in realtà più canali, quindi sia sicuramente una parte di come dire buste dei messaggi di cavo che viene fatto attraverso i nostri social.
Ma poi noi abbiamo un canale secondo me molto molto strategico.
Anzi, secondo me lo dicono i dati, non è che lo dico io è che il nostro blog che trovate sul nostro sito il blog è appunto un canale strategico per attirare traffico organico, perché abbiamo iniziato ormai nel duemila diciannove un lavoro di Seo molto, molto, molto strutturato che ci permette oggi di portare sul nostro sito molte persone che non ci conoscono, ma che sono arrivate grazie alla ricerca organica su Google.
Quindi in realtà non c'è bisogno che ve lo dica io, però è chiunque ha una domanda, un problema.
La prima cosa che fa oggigiorno è andare su Google e cercare la risposta è mme e quindi ovviamente, se il tuo sito è ben posizionato da un punto di vista di SEO, quindi sui motori di ricerca chiaramente sarà la prima referenze su cui spiccheranno e su cui andranno a come dire, a trovare la risposta alla domanda che avevano è questo ovviamente tu lo fai grazie al posizionamento rispetto a determinate keyword che sono state impostate utilizzate all'interno dei tuoi post sul blog e vi assicuro che insomma, se avete un sito è la seo è forse il vostro migliore amico.
Se lo fate bene porta dei risultati incredibili.
Ci vuole solo pazienza perché è ci vuole un po' di tempo per raccogliere e prevedere i risultati della deo.
Ma veniamo a noi parliamo dell'argomento della serata.
Ovviamente abbiamo utilizzato anche il cross marketing per insomma per abbracciare queste sfide.
E qua veniamo a parte dei stadi.
Come vi dicevo, i stadi li ho divisi in due parti.
Questo è il la prima parte che riguarda appunto un insight è arrivato dal business e noi marketing abbiamo attraverso che noi marketing abbiamo un po' accerchiato per come dire creare una sorta di piano di attività di comunicazione per vedere cosa ne veniva fuori.
Insomma è lì che ci è arrivato dal business.
Questo attorno a dicembre è stato ragazzi, ma noi dobbiamo un po' di smettere il portafoglio, ma in piu' vorremmo anche testare è una diciamo un servizio ancillare, o meglio un servizio che domani vorremmo mettere, diciamo live come servizio ancillare di cavo, la questione arredo bagno, cucina incluso nell'immobile e quindi noi ci siamo seduti come team marketing, ci siamo detti Ok, cosa possiamo fare noi per testare questo inside business e vedere se effettivamente funziona? Ci siamo detti guarda, per testarla nel migliore dei modi a livello massivo andiamo su Facebook e anche su Instagram per perché il canale che essenzialmente si sposa meglio per questo tipo di test che richiede di far vedere comunque delle fotografie e quindi ci siamo detti Ok, andiamo là.
Più aggiungiamo a questo pezzo una parte organica è di ricontatta attraverso email di tutti quei contatti che di persone insomma interessate, che avevano già espresso un interesse rispetto ai nostri immobili già ristrutturati.
E li rendiamo noto il fatto che cioè questa offerta è che riguarda appunto l'inserimento della arredo cucina e bagno all'interno dell'immobile.
Quello che abbiamo, insomma, tirato fuori dal cappello alla fine è quando siamo andati a vedere un po' tutti i risultati è che da un punto di vista di marketing i risultati in realtà erano in linea con le aspettative.
La campagna Facebook ha portato un click, quindi un rapporto tra chi vede l'ad chi effettivamente ci clicca molto positivo, molto buono.
Questo grazie al fatto che probabilmente il messaggio che stavamo lanciando all'audience cui la stavamo lanciando era aveva un buon feat.
Quindi era era helm c'era interesse per il nostro messaggio.
Probabilmente anche le immagini che stavamo utilizzando erano interessanti, quindi le persone volevano scoprire di piu' atterravano sul nostro sito per effettivamente visionare gli immobili ehmm.
Ma poi, a livello di conversioni come l'abbiamo vista la situazione, essenzialmente le conversioni sono state velocizzate per tutte quelle persone che avevano già espresso un interesse nel nostro immobile che probabilmente erano un po' più avanti come come fase mentale nel proprio panel verso l'acquisto di una casa.
Magari avevano già deciso che stavano cercando casa di un certo tipo in una certa zona avevano già fatto una preventiva ricerca nel momento in cui stavano ancora cercando un immobile.
Non avevano ancora trovato quello interessante.
Gli arriva la comunicazione di cavo che dice Guarda l'immobile già ristrutturato all'interno cucina e bagno e mi avevi gia' detto che era interessato a questa roba qua ti interessa questa cosa.
Li abbiamo visto un aumento, diciamo delle conversioni, o meglio una velocizzata.
Li abbiamo convinti essenzialmente è secondo test e arrivo al clou della serata è Mme.
Qua vediamo come invece un po' il contrario, come abbiamo sfruttato, è un insight che potremmo anche quasi definire sociologico e culturale per mettere a terra una campagna di marketing.
È m'.
Come vedete qua sto parlando del come abbiamo testato una nuova audience che la popolazione cinese residente in Italia per aumentare la vendita dei nostri immobili.
Quindi abbiamo essenzialmente c'è stato un nuovo canale per per cercare di vendere più case.
Perché questo? Perché ovviamente la Cina è stato il primo paese ad affrontare a vivere il covi d'.
E quando sei il primo a fare una cosa, tendenzialmente è anche il primo che mi solleva la testa.
No, non a caso nel cu due del duemila venti, quando eravamo tutti qua chiusi in casa, tutto il resto del mondo occidentale era piegato in due.
Il pil della cina cresceva del tre virgola due per cento è e poi che cos'hanno? I cinesi in comune con cavo hanno una comunità, è molto radicata, è presente nelle città metropolitane in cui la stessa casacca operativa figata ragazzi incredibile.
E oltre a questo un'altra cosa hanno? La popolazione cinese ha un altissimo tasso di digitalizzazione e quindi questo ci fa dire ok noi come causava abbiamo delle soluzioni principalmente tecnologiche, digitali perché loro non dovrebbero funzionare per noi oltre a questo, e lo vediamo anche qua, hanno un alto reddito, quindi noi ci siamo voluti soffermare su due principali audience che possiamo accomunare È mme questo questo nostro target é composto di studenti universitari, quindi ragazze cinesi che vengono in Italia per studiare.
Lo so, Milano, magari alla Bocconi, ma anche in tutte le altre città è che potenzialmente mediamente stanno in Italia quattro anni con poi tutta la possibilità di rimanere per iniziare la loro carriera lavorativa e trasformarsi in residenti in Italia.
Ci sono tantissimi cinesi residenti in Italia che magari sono proprio famiglie, sono venute qua quando è magari i bambini erano molto piccoli o comunque insomma, quando erano ancora la coppia di genitori che voleva poi è mettere su famiglia e appunto sono sono fortemente radicate sul nostro territorio.
Che cosa accomuna un pochino queste due queste due audience? Il fatto che appunto sono molto legati a alla propria comunità e quindi questo vi fa capire che Allyn all'interno della comunità il passaparola è qualcosa che funziona molto bene.
Piu', come vi dicevo prima, sono molto digitali, iperconnessi e voi direte sì, ma anche noi occidentali siamo iperconnessi, abbiamo sempre lo smartphone in mano e quant'altro vi assicuro loro più di noi e lo vedremo a bravissimo nella prossima slide.
Il perché e poi, come dire sono molto hanno un alto tenore di vita grazie al loro alto reddito che li porta ad avere una grande, come dire il una grande propensione verso quello che il lusso, la ricerca della qualità in tutti i loro acquisti.
E poi amano particolarmente il made in italy e quindi questo nostro target specifico dov'è che lo troviamo dove li troviamo i nostri amici cinesi ragazzi essenzialmente in due posti.
Ora qua devo devo essere totalmente onesta con voi.
Io non avevo idea di come funzionasse il mercato cinese prima di mettere le mani in pasta.
Appunto in questo test m' mi hanno supportato e continuano a supportarmi ragazzi livelli ucraina che ci sono ragazzi d'oro, splendidi ehmm che praticamente sento ogni giorno molto più di mia mamma e loro ci hanno ci hanno aiutato e supportato nel costruire una strategia che essenzialmente coinvolgesse quelli che erano i canali in cui la popolazione cinese è maggiormente presente.
Questi due canali sono WeChat, Edwin, andiamo per volta, è WeChat.
È l'app per eccellenza del mondo cinese.
È difficile dare un paragone occidentale di che cosa sia bruciate perché non ce l'ha.
Un paragone è proprio l'app per eccellenza.
Direi a livello mondiale, perché è sì c' è un tool di messaggistica istantanea.
Sì, puoi fare le le le note audio come le file su WhatsApp, quant ltro, ma c' è molto di più.
All'interno C' è anche è proprio anche un social media in cui puoi condividere le tue informazioni, il tuo stato, le tue foto, il tuo video é quanto Tltro, come potresti farlo su Facebook.
È con il fatto però che Facebook, essendo comunque uno strumento che si usa molto di più in Occidente, ha delle descrizioni di privacy in cui, banalmente, io posso escludere le mie storie ad una specifica persona o farlo vedere soltanto agli amici più stretti.
In Cina non funziona così.
Il concetto di privacy è molto, molto, molto diverso.
Quasi non esiste e e ovviamente la quando condividi una cosa la vedono tutti i tuoi contatti e tendenzialmente i contatti sono tanti per ogni singola persona.
È per darvi anche un altro esempio WeChat anche sviluppato un proprio sistema di pagamento che si chiama Wick sei come l'apple pay di turno, che però è all'interno di WeChat.
Poi un come dire uno scanner per i quark code c'è di tutto su WeChat.
Poi io sto diventando un po' un'esperta perché è lo strumento che utilizzo per chattare con i ragazzi di livello Sheena e quindi lo sto imparando piano piano, però di certo non sono l'esperta per parlarvi di tutte le caratteristiche dall'altra parte abbiamo invece due in non ho sbagliato il nome Wayne è proprio il suo nome, che però il logo vi fa capire che cos'è è il tic toc cinese è ovviamente qua non ho bisogno, credo di introdurlo però che cosa? Su cosa si fa leva? Si fa leva sui contenuti ad alto coinvolgimento i piccoli video.
Ma come facciamo quindi ad arrivare noi come aziende, ad avere piu' conversione utilizzando questi canali? Ovviamente funzionano, come avrete capito in modo totalmente diverso è su WeChat, devi crearti un profilo business ovviamente anche sudo in però il processo di che è molto più complesso, credo.
Noi ci abbiamo messo almeno un mese per ottenere, diciamo, il via dalla Cina direttamente, ma senza ragazzi di livello non sarebbe stato possibile.
Quindi se per il vostro business avete intenzione di testare questa cosa, dovete per forza affidarvi a degli esperti, perché non è possibile farlo da solo.
Banalmente, perché non sapete il cinese? A me credo.
Io non lo so.
E poi perché c' è un iter molto, molto, molto complesso da poter seguire.
Ehmm comunque fatto questo è la parte più stressante, è più facile.
Si inizia a costruire quello che è il proprio profilo, che è un po' come se fosse un sito all'interno di WeChat.
Quindi tu hai proprio la possibilità sul tuo profilo di costruire un menù con delle pagine che nel nostro caso non sono altro che la coppia in cinese di alcune pagine del nostro sito.
Quindi raccontiamo chi siamo, come funziona il processo e quali sono i contatti utili.
Ad esempio, oltre a questo, la cosa piu' importante, diciamo di da utilizzare su WeChat è la parte di Helm articoli, quindi tu vai a pubblicare degli articoli che vengono letti dalla tua community.
Però ovviamente, appena mette su WeChat una community non ce l'hai è te la devi creare come te la crei sempre grazie agli esperti che iniziano a condividere i tuoi articoli nelle loro, nella cerchia dei propri contatti, all'interno della propria comunità.
E in vigore del fatto che vi raccontavo prima che il passaparola funziona molto bene, che grazie a questa cosa si inizia popolare.
Una community interessata ai vostri articoli, quindi al vostro business è per farvi un esempio abbiamo lanciato all'attività primo articolo da boom di interesse senza avere una comunità è mme al contrario invece due in ovviamente funziona molto è praticamente uguale a Tik tok, quindi funziona in modo molto diverso.
È quello che bisogna fare è semplicemente giocarsela sui contenuti, creare dei piccoli video che siano iper ingaggiati e coinvolgenti, che ovviamente vuoi tu puoi anche sponsorizzare, quindi la visualizzazione può avvenire anche non organicamente ehmm e ovviamente la quello che cerchi di fare è di stimolare il pubblico che sta guardando.
Tu avevi il tuo video nel è conoscere il tuo brand nell'essere sempre più curioso guardare i tuoi short video e quindi essenzialmente a iniziare a insomma essere un tuo follower, quindi iniziare a servire, a seguirti per poi martellare lo di contenuti potenzialmente interessanti al fine che poi è atterrito sul tuo sito chiaramente.
E poi convertano qua una chat secondo me molto divertente in cui vedete pensavo che effettivamente parla cinese nei giochi in movimento sono due pagine del nostro profilo WeChat e invece sulla destra vedete due essenzialmente screenshot di fram dei video di tik tok ehmm.
Arriviamo verso il termine ragazzi, purtroppo non posso mostrarvi i numeri che fanno parlare questo grafico, ma ovviamente i due grafici hanno due scale completamente diverse.
Chiaramente il traffico al sito.
Le visite al sito hanno un po' di zeri in piu' rispetto alle conversioni ehmm quello che il messaggio che vuole dare questa slide eh attraverso gli investimenti di marketing a trecentosessanta gradi.
Quindi il growth, il content, il brand, la performance marketing tutto si possono ottenere risultati che fanno prendere poi delle decisioni di business anche a livello di potenzialmente.
Quali sono le persone che devo assumere? Qual è? Come devo cambiare il mio focus aziendale per poter rispondere a determinati ad una determinata domanda o a determinate richieste? Il trend che noi vediamo è in crescita, quindi molto positivo.
È giusto per per darvi un po' di voce a questi dati.
La parte di visita, il sito il calo che vedete a dicembre è del tutto normale, dovuto a un nostro togliere un pochino il piede dal gas perché non ve l'ho detto prima, ma pensavo è un business estremamente stagionale, quindi a dicembre probabilmente le persone non stanno propriamente cercando la casa da comprare.
Se stanno cercando una casa a novembre smettono e riprendono a gennaio perché dicembre al mese di Natale ci sono altri pensieri, altre priorità è come è normale che sia quindi il quel calo dovuto veramente a questo, mentre per la parte di conversioni come vedete il trend completo rialzo.
Quindi non vi ho raccontato fesserie.
Quello che vi ho raccontato funziona se state cercando una nuova casa ragazzi, ma non avete sbatti di ristrutturarla qua faccio un po'.
La Giorgio mastrota della situazione la soluzione per voi su cavo punto it se invece come me non avete ancora abbastanza soldi per comprarvi una casa del tutto vostra, potete seguirci sui social perché gratis.
Seguiteci su Facebook, LinkedIn e Instagram per fare contenta Lara, che è la nostra content manager che dovete immaginarmi un po' come un angelo biondo.
Quindi fatela contenta che è giusto che lei sia contenta.
Se invece siete un po' orientali come lo sto diventando io, vi ho lasciato il parco da WeChat per iniziare a seguirci a far parte della nostra community.
Grazie mille.
Eccomi qua.
E noi mi non ho assolutamente idea del perché la mia telecamera sia venuta fuori quella sbagliata.
Non adesso.
Troverò un posto per metterla.
Esatto.
Eccola qua.
Ce l'ho fatta.
È bellissima! Presentazione.
Grazie infinite.
Io poi l'avevo già vista però la parte finale.
Se non avete una spolverata, un sacco tra l'altro faccio troppe cose belle erano all'inizio.
Poi se non avete cazzo di comprare o di vendere casa Cazzago Quest'acqua le avete usate le dei social? Oppure è proibito? No, in realtà no.
Dovrò fare una chiacchierata con Lara.
Testarle insieme agisco suddiviso organizzata.
Meglio tenerlo frenato.
Luca, Perché quello metterebbe meme da tutte le parti.
Abbiamo una branda, i denti da tenere un attimo salvaguardata.
Assolutamente.
Infatti anche lui.
Stiamo testando me, me soltanto sulle aziende.
Quindi guarda, dovreste lasciare carta bianca che così aprirò Le prova tutte quelle che funzionano.
Level tre post dovrebbe essere assolutamente la parte.
Comunque ha detto questo? Ci sono tantissime persone che ti stanno scrivendo.
Bravissima.
No, è ok.
Club di bagnacavallo Fantastico, eh? Noi copie per l'om peggio no, aspetta un attimo.
Un'altra persona aveva scritto comunque anche Luca mossa che ti scrive direttamente durante un sacco di domande durante la presentazione é tra l'altro ne ho anche una per te.
Secondo me possiamo direttamente a partire con le domande.
Prima domanda è quando all'inizio ha detto che dopo due giorni vengono le persone persone che vogliono vendere casa inseriscono le loro informazioni sul sito entro due giorni vengono contattate massimo massimo.
Quanto avete testato questo time Tu contact ma guarda, essenzialmente noi abbiamo una figura che in realtà gestite una perfetta è del nostro team di investimenti che è proprio come dire dedicata a ricontattare i clienti.
In realtà ti dico massimo due giorni perché io calcolo anche il weekend in cui noi non lavoriamo, ma tendenzialmente il contatto è molto, molto, molto inferiore è perché appunto, cioè una persona che è dedicata a fare quello e quindi in realtà l'abbiamo testato sì, per che nel percorso di cavo prima era un ragazzo dell'investment che era lo stesso che faceva le visite che contattava e quindi il tempo era molto più alto e ovviamente più si alzano i tempi meno il la tua li del tuo contatto.
Quando vai a contattarlo sarà caldo e quindi magari c' era quell' incerto che non sapeva bene se vendere casa si era convinto di casa o perché è una situazione un quant ltro che si aspetti chiaro che poi magari si dà picche e quindi è insomma é su questo si' l'abbiamo testato diciamo naturalmente nella crescita di cavo oggi l'abbiamo ridotto drasticamente e però sì, posso confermare che più basso il tempo di contatto meglio anche perché dovete l'algoritmo che chiaramente non ci mette ore a calcolare e teoricamente se voi potreste basarsi unicamente sull'algoritmo potrebbe arrivare potete potrebbe potenzialmente avere un'offerta direttamente avere un contatto direttamente dal sito ora eh, però voi chiaramente lo lasciate decidere da solo l'algoritmo l'algoritmo vi da voi un'indicazione che dopo una persona valida, chiamando la persona si l'algoritmo, ti dà un ran jedi valutazione quindi una forchetta con un massimo minimo per capirci che fa orientare un minimo il consumatore no? Quindi il nostro potenziale venditore a quale potrebbe essere la nostra offerta, che però è da rimettere totalmente in gioco, nel senso che ovviamente l'algoritmo che viene nutrito costantemente da dati, quindi ogni giorno si migliora.
Ehmm tiene però conto di quelli che sono i dati che vengono immessi sul sito e molto spesso viene sul sito un po' lo fa anche con il concetto di vediamo come funziona questo giochino mi dà una valutazione del mio immobile, in realtà non conosce benissimo i dati del proprio immobile, cosa che invece noi dobbiamo andare a validare in fase di é quanto tltro.
Quindi è possibile che quella vale la votazione che la persona vede sul sito proprio per un errore proprio.
Non sia poi la vera e propria valutazione dell'immobile che invece verrà fatta in un secondo momento dopo la visita.
Certo, mi ricordo che una statistica diceva che se una persona lascia il telefono per essere contattata per voi che vuole comprare qualcosa, se tu la contatti ci entro, se la contatti dopo cinque minuti da quando ho messo il mio telefono per di oltre l'ottanta per cento di share che la persona ti risponda quando la chiamerai e que questo nel nostro caso specifico per esempio col faccio un esempio di come noi abbiamo reso possibile una cosa simile non centra niente, ma noi abbiamo un piano B dove potenzialmente le aziende possono scriverci.
Quanti numeri di abbonamenti vogliono comprare? Esempio un'azienda dice io voglio comprare dice solamente per il mio team tantissime aziende l'hanno fatto e inizialmente noi abbiamo ricevevamo questa e-mail delle persone e poi noi dovevamo manualmente.
Risponde chiaramente questa qua noi abbiamo incominciato, così abbiamo cercato di comprendere quali fossero le domande piu' adegua le domande più classiche e se la prima e-mail fosse dovesse essere personalizzata oppure no? Quando abbiamo visto che non era personalizzata da personalizzare, abbiamo semplicemente collegato al book direttamente su Active campaign in automatico attraverso zpm mandiamo un'email ma non attraverso il tunnel nel marketing ma attraverso Gmail direttamente perché in questo modo sembra inviata direttamente da una persona ti viene inviata direttamente dalle email e se la persona risponde tu continui direttamente della conversazione di Gmail.
Dall'altra si perché sennò ti arriva come una newsletter e tu non sei portato a rispondere alla newsletter sono mille temi si quindi queste cose qua e là abbiamo impostato che viene inviata dopo un'ora per non renderlo cripple del tipo oh dopo venti secondi ho scritto un testo grande così come cavolo è possibile, però insomma, sono cose che si possono provare.
Pero' era per far capire che sono secondo me una di queste considerazioni qua e ti darò un dettaglio che non centra niente con la parte di me, in realtà, ma che riguarda la parte di telefonate.
In realtà ci sono mille ricerche e analisi che dicono questa cosa.
Se li contatti il tuo utente con un numero fisso è molto più bassa la percentuale delle persone che ti risponderà, quindi il numero con il cellulare funziona molto, molto meglio.
Infatti l'abbiamo testato l'abbiamo visto? Lo vediamo.
Insomma funziona così perché non pensi che sono un business, probabilmente mentre center perché ormai purtroppo siamo tagliati tutti quanti.
Infatti ormai il problema si sta comunque spostando perché tutti i call center stanno iniziando ad avere i numeri, i numeri mobile e anche se noi non abbiamo un call center, ma è proprio una persona potenzialmente interessata a chiederti se hai un interesse nel vendere casa.
Purtroppo finiamo in quella quella roba là.
Certo, ci sono ora arrivate un sacco di persone che chiedevano questo è partita questa domanda.
Questa affermazione di Alessio che diceva il Groth verissimo il marketing secondo me weak growth oriented o non è marketing, è un'altra cosa e pasquale subito ha detto.
Dal pensiero di adesso nasce una domanda cos'è il marketing non grave e secondo me è un po'.
Quello che ho detto prima è il che ora non me ne vogliano queste aziende, però il marketing e fanno quelle aziende che stanno già bene da un punto di vista di brand come possono essere le mega multinazionali come Ferrero, Barilla, che conosciamo molto bene sul territorio italiano, che oggettivamente ragazzi non è che hanno bisogno tanto di ingegnarsi o di testare le nuove strategie nuove cose il loro, i loro prodotti vanno già molto bene.
Se pensiamo alla Nutella no, è chiaro che poi invece quando devono lanciare un nuovo prodotto sul mercato, quindi è una cosa nuova.
Lì entrano in gioco dinamiche di test che però secondo me sono molto diverse in quel tipo di mercato completamente diverso.
Anche perché non puoi farlo di Lang si' molte volte con dei canali molte volte che devono andare sul mass market come possono essere televisione radio.
Non possono poi lasciarti traccia di tutti, ogni singola conversione di traccia di tutto quello che succede.
Poi entra in gioco li' tutti quegli studi di settore dove cerchi di capire e vedere il trend dire da quando abbiamo cominciato a spendere in televisione, quanto aumentano le uscite sul sito in quel suo periodo? Però riguardo al marketing per me perché chiedono che cosa è la differenza poi tra marketing e marketing bella questa qua, vuoi vuoi parlarne tu? Perché per me qua se forse un po' frainteso il concetto perché sembra che sia stata una cosa diversa dal resto del team, magari no global marketing fa e marketing fatto bene? No, no, è un tipo di marketing proprio diverso.
Ci sono due tipi di marketing, appunto il marketing classico tradizionale che appunto ferrero e quant ltro e poi c'è il marketing che secondo me è tutto Gruff onestamente che è quello che impersonano le aziende come cavo in questo caso che hanno l'obiettivo di scalare, di crescere in fretta e che potenzialmente cambiano alla velocità della luce.
Ma possono coesistere.
Però questa tipologia di marketing secondo me possono assolutamente coesistere.
Si ad esempio nel caso di aziende magari, ma non per davvero.
Ma magari anche lì è appunto il lancio di un determinato prodotto nuovo che non so come posso andare, lo devo testare con determinate logiche.
Il resto quello che gia' funziona bene.
Cosa devo testare? Che tipo di di sperimentazione continua devo fare funzionerà bene parte milioni miliardi Zitto, io ti dico ti dico la mia visione.
Che poi il bello di questo ed è la ragione per cui abbiamo fatto nove webinar è che chiunque ti darebbe una visione diversa ed è ed è questo il discorso, perché secondo me non nessuno neanche Shawn ellis ti dà se non esiste una definizione che che tutti quanti hanno accettato universalmente.
Però per me il concetto è che quello che dicevo l'altro giorno insieme a Susanna che quando susanna parlava di tutto il discorso, dici dei tre elementi del discorso di lupo, eccetera dove dobbiamo metterli cresciuto in mezzo scusando, però aggiungiamo però anche quello che parlavo l'altro giorno live e parlavo che a me piace molto semplificare le cose e dico che il business puo' vedere intanto i tre insieme diversi e dicevo che un insieme di questo può essere marketing, distribuzione e prodotto.
Quindi tu hai la parte di marketing che è molto quello che dicevi anche tu tutta la parte di branding, la parte di sapere chi siamo noi e sapere a chi vogliamo comunicare.
Quindi prima parte anche valoriale di un business da parte di distribuzione che è invece il collegamento tra questo valori.
Questa comunicazione che porta l'utente al dal Ok ascolto quello che dicono al divento entro in possesso del prodotto che puo' essere dal sono iscritto a Netflix entro dentro Netflix o può essere ricevo a casa, ma direttamente dalla Apple o indosso un paio di Nike.
E poi il prodotto che il prodotto io uso il prodotto.
Effettivamente per me il marketing che abbiamo appena nominato è questo il marketing.
Questo qua è uno di questi tre elementi il grosso marketing e soprattutto questo è per me il grande marketing è qualcosa che sta sopra ciò che non è, una cosa che va, non è una cosa complementare o in contrapposizione al marketing.
Il marketing per me è una cosa che va a coesistere in tutti i reparti aziendali e che proprio un'intersezione da tutto perché il grosso marketing può parlare con la live chat, parlero' con le persone dell'assistenza, parlare con i designer, parlare con il team prodotto per me questo è il cross marketing.
Non è né marketing e quindi è cercare di essere a contatto con tutti quanti con un focus alla crescita.
Perché la crescita non si può focalizzare alla semplice comunicazione o semplice performance o alla semplice prodotto retention, ma deve essere chiaramente un secondo.
Secondo me questa è la è la differenza che esiste e che non vuol dire che il marketing sia scarso, ma non vuol dire che il guru del marketing sia un altro modo di fare marketing.
È proprio la parola market non dovrebbe neanche esistere, è gratis e che Grant che contribuisce alla crescita totale globale marketing che è uno dei tasselli che servono per far crescere un prodotto si' in toto.
Il tuo commento assolutamente lodò un'opinione su questo e da qua sono nate comunque molte domande.
E una domanda che avevo visto che era molto interessante tra l'altro cera che continuava a rispondere lui in chat.
Quindi ti ha ti ha tolto un sacco di domanda chiara avevo ci prova sempre ehmm.
Aspetta, credevo che era quella bella del team.
Arrivo.
Scusami, era una domanda che vado giù.
Che l'avevo trovata di lancia un messaggio sociale Perché non bisogna bere nella vita e acqua anche il resto pero' acqua tanta trovata Marco Malattia è sera sono un prodotto uno specializzato in Scream.
Vorrei introdurre la figura del grosso market all'interno della start up dove lavoro.
Quale relazione consigliata tra questi due ruoli? Tra questi due ruoli tra il rock marketing marketer, il product toner probabilmente se ok anche noi abbiamo un team prodotto con i diversi prodotti crooner per Per Tribe abbiamo tre diversi drive in questo momento e all'interno di ogni tribù, diciamo più o meno ci sono tante diverse squadre per insomma quali sono gli obiettivi da raggiungere è mme secondo me e questa cosa la sto spolverando alla parte di azienda che mi sta seguendo in questo momento però il mio pensiero è questo che avrei portato a breve ai ragazzi dell'azienda la figura di chi fa growth marketing proprio perché, come dicevo prima, deve stare sul pezzo rispetto a tutti i dettagli del business e essere in grado di fare marketing su questo dovrebbe essere inclusa all'interno di ogni scud.
Una figura che fa growth marketing che vogliamo chiamare così, insomma che sia inclusa all'interno di ogni sqaudra che sta lavorando per raggiungere un determinato obiettivo, perché alla fine tutti stanno appunto, raggiunge, stanno lavora quando una cosa che è volta no a raggiungere un obiettivo, prima o poi devono sbattere la testa contro il come il marketing sposterebbe la comunicazione di questa cosa come lo scrive il copy.
Ma forse è il caso che io mi interfacciati con il team operations per sapere qual è la strategia.
É quanto Tltro Stu All'interno.
Hai una persona che ha gli occhi ben aperti e le orecchie ancor di più rispetto a tutto il business.
E dove stiamo andando? A quelle a quelle domande sa già rispondere.
Quindi probabilmente questa potrebbe essere una soluzione.
Probabilmente io lo so, anche facendo molto sul sul business cavo bisognerebbe vedere il business.
Potrebbe potrebbe essere questa e noi quello che tu dici growth marketer deve avere accesso a tutti i dati.
È sicuramente una cosa verissima e noi, anche se non abbiamo mai avuto questa figura del gros market, sarebbe Susanna teoricamente questa figura.
Ma in realtà noi cerchiamo di portare le caratteristiche del concetto di Gross marketing a tutti i membri del nostro team, anche se alcuni di loro non hanno mai lavorato in questi ruoli e sappiamo che non è che uno si può semplicemente improvvisare o può farlo, ma chiaramente con scarsi risultati.
Ma noi cerchiamo di dare questo concetto qua, di rendere accessibili dati a tutti i membri del team, che dovrebbe essere una cosa aziendale.
Quindi noi cerchiamo e io mi faccio weekend weekend a scrivere report per tutte le persone del team e ed è fondamentale, secondo me, dare costantemente accesso questa e visione ai dati, ma non soltanto fermarsi a questo.
Io cerco veramente di spiegare tutti i dati di come poterli leggere a chiunque a volte o discussione di questi su questi dati con la persona che si occupa di video editing o con la persona che si occupa di customer care.
E secondo me questa cosa qua oggi Lerner non a beneficio perché siamo comunque a beneficio, ma siamo comunque in meno di meno di dieci o dieci persone.
Di conseguenza è una conversazione che uno potrebbe avere quasi nel derby day è però è chiaro che noi, non avendo un ufficio, è complicato avere quel tipo di conversazione.
Però secondo me questo tipo di rapporto delle e-mail report settimanale o quello così beneficerebbero tantissimo quando tu allarghi tantissimo il numero di impiegati.
Noi non abbiamo ancora questo.
Voi quando sapete per esempio se abbiamo raggiunto i duecento, credo che li abbiamo anche già tantissimo, tantissimo, per esempio.
Quindi l'esigenza di avere un team di grosse è nata un anno fa, prima odio prima magari poteva nascere anche prima e non sto dicendo questo.
Però le esigenza proprio che oltre non si poteva andare senza, è nata a maggio dell'anno scorso.
Quindi in realtà questo fa capire che fino a maggio dell'anno scorso non so dirvi quanto eravamo molti meno.
È però non è detto che questo tipo di ruolo serva dall'inizio.
Poi parlando di questo un'altra battaglia che ho aperto personalmente è il concetto che non è una battaglia.
Però tutti si confonde troppo secondo me il growth markets automaticamente e b testing ed è una cosa secondo me è super interessante, perché già dire dovresti fare b testing sarebbe un passo avanti in italia, visto che nessuno lo fa.
Lui testing ed è importante farlo, ma secondo me si si confonde, è come prima, si confonde il concetto che testing uguale e vi testing quando invece non lo è.
Secondo me vedere non erano i b testing ad esempio sono testa a tutti gli effetti, ma non sto invalidando, non sto capendo quali delle due variabili al peso maggiore No, non ci sono due variabili, è una quindi ma soprattutto quando hai pochi dati o magari un business model basato non sulla quantità di utenti che passano sul tuo sito.
Perché voi comunque siete passati sulla qualità, non sulla quantità.
A volte non è possibile fare casting o è possibile farlo, ma probabilmente avrebbe molto più beneficio non fare vita, stigma, fare testi di quell'altro tipo esattamente come voi avete fatto.
Sì, sì, ma ti dico ovviamente dipende dall'obiettivo che uno ha.
In passato mi è capitato in cavo di fare degli avi testing, ad esempio Mme Nouy nel corso del duemila diciannove.
Abbiamo duemila diciannove, abbiamo affrontato un rebranding, prima non avevamo questo brand con il magenta così colorato.
Avevamo un brand é un luogo molto più triste e quando abbiamo ovviamente costruito questo nuovo logo, questo nuovo brand, anche il sito ha subito un totale redesign.
La abbiamo lanciato il nostro sito senza pensare a quale potesse essere la faccia migliore per l'home Page e sulla homepage abbiamo sempre avuto la stringa di valutazione, così come oggi e avevamo messo una foto, ma proprio senza pensarci, una foto molto buia del naviglio di Milano col tramonto che era bellissima, ma ci siamo resi conto che abbiamo avuto proprio un calo delle conversioni proprio delle persone che erano interessate a lasciare i propri contatti.
Insomma, per essere ricontattati e a un certo punto ci siamo detti aiuto abbiamo fatto un re design, abbiamo impiegato mesi nel costruire questo nuovo brand.
Adesso calo delle conversioni cos'è cosa non è.
Iniziamo a testare per capire qual è il problema, perché ovviamente non lo sapevamo.
E una delle prime cose che ci è venuto in mente, il problema a testare la faccia della home page e abbiamo creato tante landing page a forma di nostra homepage, quindi identiche con la stringa nel mezzo, ma con sfondi diversi.
Quindi non era un tema di copie, il corpo è rimasto identico, ma abbiamo fatto è appunto una con la foto che avevamo in quel momento oscura e una con uno sfondo bianco.
E poi ne abbiamo abbiamo visto quali erano i risultati.
Abbiamo visto che quella con lo sfondo bianco aveva portava maggiori conversioni, ma nettamente, ma molto piu' conversioni da lì abbiamo iniziato quindi Quindi variabile b vince su variabile a.
Non ci siamo fermati lì.
Abbiamo fatto un secondo test in cui abbiamo visto ok, adesso capiamo però l'immagine da mettere.
Quindi è una persona che dobbiamo mettere in un page delle facce di persone è faccia di immobili immobili, è un paesaggio o sfondo bianco e facciamolo brutto perché è brutto, converte e abbiamo iniziato a testare tutte queste variabili e alla fine ci siamo.
Ci siamo resi conto che la strada migliore era mettere una foto chiara è all'inizio c' era la foto di un divano, un vero divano.
È un divano giallo su sfondo azzurrino e quello ci aveva portato le conversioni a regime.
Oggi poi l'abbiamo sostituito con con gli elementi in plastilina che fanno parte del brand.
Pensavo di oggi, però il concetto è lo stesso e non abbiamo visto lo stesso tipo di drop sulle conversioni.
Bello, assolutamente.
Domanda di Gabriele che rapporto c'è tra il team marketing e il pio? Ossia cosa si aspetta da voi? Il signor si aspetta che faccia fare un sacco di soldi all'azienda senza dare nessun supporto al team di gross marketing, il nostro il nostro col vostro.
Penso che si riferisse in generale che rapporto per fare un esempio, il nostro si è molto molto operativo, quindi in realtà questa cosa dei soldi, magari se l'aspetta da tutti i team a parte quello di grotte e soprattutto se lo aspetta dal marketing in generale, che comunque insomma noi ci teniamo a portarlo avanti come come come Tim, unico in cui sicuramente ce la parte di grosse ha il suo ruolo, ma è il team marketing e sta lavorando come come un insieme.
Che rapporto c' è Gnam, ma secondo me noi siamo ancora una cosa un po' prematura per poter dire che c' è un rapporto di come dire contatto diretto in un certo senso, ma alla fine quando hai un contatto con un si' o poi dipende dalla grandezza dell'azienda chiaramente quindi noi possiamo ancora permettercelo ehmm sostanzialmente quello che devi fare è banalmente fargli vedere quelli che sono i risultati nel nostro caso, ad esempio in termini di commercio nel tunnel, dirgli Guarda, ho già avuto determinati momenti nelle mie settimane precedenti con i team che ovviamente impattano i risultati del tunnel.
Ho raccolto questo questo e questo feedback qualitativo che ti spiegano il commercio.
Quindi secondo me il concetto è è passare un messaggio di Sappiamo il perché di questi dati e li passiamo così come sono.
E così ovviamente ti porti a casa la conoscenza di questa cosa ed è un rapporto, secondo me che può avvenire banalmente su base mensile e poi dipenda dal tipo di business e al tipo di team che si ha è di questo tipo.
Alla fine cosa interessa ad un museo dove stai investendo i soldi e come sta andando il business? E poi non ha più il tempo di guardare tutto il resto.
Quindi tra l'altro da mondi, duecento persone, duecento milioni, coincidenze, più persone così fate ancora, stiamo lavorando, stiamo lavorando.
Una domanda e intanto chiedevano chiaramente se su WeChat scriveva il cinese.
Ma penso che tu anche le immagini sono chiaro assolutamente non le scrivo io.
Infatti i corpi li scrivono i ragazzi di al che menzionava questo infatti è molto interessante come cosa vediamo un attimo kiara dimostrare un appartamento solo tramite una visita online.
Non si perde un po', la parte emozionale che una persona puo' provare nel venne nel vedere con i suoi occhi qua quella che forse diventerà casa sua è in realtà noi non promuoviamo i nostri mobili solo attraverso la visita online, nel senso che gli immobili che sono in commercializzazione possono essere visti sul nostro, insomma visitati, diciamo così sul nostro sito attraverso quelli che sono i virtual tour, che tra l'altro sono anche già totalmente arredati proprio per dare un'idea di quelli che sono gli spazi.
Ma poi ci sono, vengono caricate a anche quelle che sono le foto professionali.
Una volta che vengono finite le ristrutturazioni per far rendere conto di qual è il materiale che abbiamo utilizzato veramente.
Come sono gli spazi dell'immobile vuoto e quant'altro per la parte di visite.
In realtà la visita per la parte di commercializzazione continua ad avvenire offline.
La visita che avviene da remoto è quella in acquisizione da parte di cavo può venire da remoto è la scrematura.
In un certo senso puoi filtrare quelli che non c'entrano niente dall'altra parte.
Giuseppe invece dice che io penso che causava potrebbe rivoluzionare il settore, ma dovrebbe digitalizzare completamente ridurre i tempi di finalizzazione sono d'accordo nel senso che cacciavo l'obiettivo di cavo è utilizzare la tecnologia e digitalizzare sì, per appunto togliere la complessità all'interno dei processi e per cambiare il modo in cui le persone vivono, comprano e vendono le proprie case.
No, in europa è mme l'obiettivo, è digitalizzata, ci sempre di più è mme, quindi su questo abbiamo diciamo una road map, soprattutto di prodotti hi-tech che ha quell'obiettivo lì è quello che c'è da dire chiaramente che siamo in un paese come l'italia che non ha niente meno degli altri, che però su queste cose ci mette un po' più degli altri.
Semplicemente è niente.
La fase di atto notarile ad oggi deve passare chiaramente da un esterno, da un notaio che è qualcosa che deve avvenire fisicamente, quindi quello non dipende solamente da noi.
Però è qualcosa che insomma, se proveremo che il nostro business ha successo, perché no, arrivare anche a quello.
Ma poi io penso che ci siano dei passaggi obbligati si' a parte il fatto che secondo me una non passa dal completamente offline al completamente online senza fare una fase ibrida in mezzo secondo me.
Quindi in ogni caso anche soltanto il poter dare la scelta all'utente finale di poter dire compro casa senza vederla o compro casa vedendola è un passo passaggio obbligato.
Non penso che sarebbe avrebbe senso quello di togliere la società, di vederla e comprarla soltanto online.
E oltre a questo io penso che un po' come quello che è successo con Netflix la loro visione era sempre stata quella di avere la piattaforma di streaming e cioè oggi.
Ma la tecnologia non mi supportava all'epoca e quindi facevano vendevano voti.
Quindi alla fine dei conti secondo me uno può partire dalla visione.
Tra qualche anno diremo è sembrata la nostra visione è che siamo ad arrivare per step.
Sto sicuramente questo per forza, anche perché insomma non non puoi arrivare subito alla soluzione finale, perché tra l'altro non sai se quella soluzione finale poi è quella che il mercato va bene è arrivarci per step.
La strada sicuramente è poi alla fine, cioè quello che causava secondo me deve proporsi di fare e che è un po' quello.
Insomma, il concetto è io ti propongo delle opzioni, poi sei tu il cliente che decide qual è la strada che fa per lui.
Lo vuoi fare tutto in digitale? Perché no? Vuoi fare ancora quello usando solo il digitale per alcuni pezzetti e poi vuoi fare il processo standard? Why not? Sarà sicuramente uno degli step.
Questo però tu hai detto una cosa adesso molto, molto interessante.
Che hai detto? Io non so quale sia quello giusto.
Prima hai detto che eri d'accordo che doveva essere una digitale.
Poi detto sbagliato andare direttamente verso la soluzione finale.
Perché in realtà la soluzione finale non esiste.
È un un insieme di passi che tu sai dov'è il percorso.
Ma magari a un certo punto scopri che camminando che il percorso aveva bisogno di fare una delle scorcio delle altre strade permettessero di portare gli utenti verso quello finale.
Ma se tu direttamente avevi un aereo che ti porti direttamente in fondo, magari arriverà da solo.
Hai perso le persone per strade.
Non arriveranno mai quelle persone.
Esatto.
É questa la cosa molto importante.
Infatti tu hai detto Non lo so, dovrei vedere con gli utenti.
É questa mentalità molto collegata al grosso marketing.
Compro fac abbiamo come vogliamo.
Ora usiamo la parola con uova.
Usiamo la parola penna.
È molto applicabile col quella penna.
No, scherzo chiaramente, perché il concerto ok, perfettamente detto è è vero che ciò è una visione e abbiamo una visione, ma questa visione è sempre collegata all'utilizzatore del prodotto perché sono loro parte integrante del prodotto finale.
Se tu sviluppi una cosa che poi a nessuno interessa, quella cosa rimane lì appesa e non fa niente.
Quindi per forza devi sempre fare i conti con chi poi il servizio te lo fa andare avanti a scalare.
E tutto il concetto di Mdp è proprio quello di non vergognarti del non è tanto vero quanto il tuo prodotto essere pronto a prendere feedback, che non vorresti sentirti dire il più velocemente possibile.
Ed è questo che molte volte sia paura realmente di fare e poi ci porta a avere delle fake validation del del prodotto che però poi quando dobbiamo scalare il prodotto per davvero una scala a ma abbiamo avuto i segnali del mercato, non li avrei avuti.
Avevi trovato quello che avevi chiesto alle persone perché ti avrebbero detto quello che ti volevi sentir dire.
Mia mamma ha detto questo no, bello, non funziona così.
Non è quello che devi chiedere esattamente.
Questo va bene allora sulle persone che stanno avendo dei commenti, un sacco di discussioni tra di loro.
In realtà però sono spiegando perché abbiamo no, ma nel senso che veramente cioè la gente che dice complimenti confido nel vostro potenziale, ma forse si può vendere senza avere interazioni umane.
Alla fine per il privato con te il saldo bancario, ma comprare online senza vederla fisicamente mai.
Insomma, ci sono tante persone che stanno vivendo è ed è anche bello comunque che ci sia questo alle undici e sedici di un giovedì sera.
Detto questo, eh, direi che Noemi in generale io penso che siamo arrivati abbastanza tardi.
Abbiamo avuto un sacco di discussioni su questi argomenti.
C' è qualcosa che tu vorresti aggiungere? Altrimenti no, direi di no.
Grazie a tutti per averci seguito fino a Quest'ora.
Perché io probabilmente sarei crollata già da un po' E niente.
Come hai fatto controllare? Hai bevuto caffè? Hai fatto No.
Pace dell'acqua, giuro.
Però oggi ne ho bevuti due.
Io non bevo caffè, quindi dormirò probabilmente domani notte.
Noi Grazie tantissimo.
Grazie a tutte le persone che sono rimaste qua con noi fino a quest'ora Un abbraccio a tutte le persone che ci sono e ci vediamo nei prossimi.
Webber, Grazie mille.
Ciao a tutti.
Buonanotte.
Buonanotte.
Ciao.
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma online che ti aiuta a 360 gradi a crescere nel digitale. Sviluppa competenze con oltre 400 corsi, condividi i tuoi risultati, fai networking con otre 170.000 professionisti/e e oltre 700 aziende.
Vogliamo cambiare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
Learnn prevede un piano totalmente gratuito (Free) che ti permette di iniziare qualsiasi corso che abbiamo su Learnn.
Per chi volesse finire i corsi, ottenere certificazioni e connettersi con professionisti e aziende, Learnn Pro permette di avere accesso illimitato a tutto questo. Il corso di Learnn Pro è 9.99 euro / mese e puoi disdire quando vuoi.
Per i team di aziende abbiamo anche un Piano Team con oltre 700 clienti aziendali.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere all 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta.
Learnn offre sia un piano gratuito con accesso limitato ai contenuti, sia un piano PRO del costo di soli 9.99 euro al mese con cui potrai avere accesso a tutti i nostri corsi senza limiti o sorprese.
Una volta completata l’iscrizione sarà possibile gestire i propri dati e disdire in qualsiasi momento e in completa autonomia.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 150.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
La nostra vision è rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
La missione di Learnn
è accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.