Capire come funziona la mente umana è utile per chiunque voglia guidare le scelte di acquisto e costruire prodotti e servizi migliori.
All’interno del suo corso CRO per Landing Page, infatti, Gerald Bala consiglia 5 libri su come si formano le abitudini.
Conoscere questi meccanismi psicologici è di grande aiuto per chiunque lavori nel marketing e nella comunicazione e, nel caso di Gerald, per chi vuole ottimizzare il conversion rate delle proprie landing page.
Ma quali sono questi libri sulle abitudini? Vediamoli.
Il potere delle abitudini di Charles Duhigg
Il libro “Il potere della abitudini” di Charles Duhigg – scrittore e giornalista statunitense – spiega il ciclo di 3 fasi con cui le abitudini si formano, mostrando come e perché alcune azioni che compiamo si avviano grazie al “pilota automatico”.
Le tre fasi spiegate nel libro sono:
- Attivatore → È la scintilla che dà inizio all’abitudine, come il caffè pre-sigaretta
- Routine → È l’azione che si compie una volta avviato il ciclo, ovvero il fumare la sigaretta
- Premio → Le sensazioni di piacere che si ottengono mentre si fuma la sigaretta
Perché leggerlo
Grazie al libro “Il potere delle abitudini” comprenderai come le abitudini si formano e come influenzano abitualmente i processi decisionali, il successo, la felicità e la produttività delle persone.
A chi è rivolto questo libro
- Startup che voglio consolidare abitudini efficaci durante la fase di crescita
- Consulenti che si occupano di strategie di produttività e organizzazione aziendale
- Prodotti e servizi che necessitano di costruire esperienze digitali coinvolgenti
- Copywriter, advertiser, designer e chiunque lavori nella comunicazione
Pensieri lenti e veloci di Daniel Kahneman
Il libro “Pensieri lenti e veloci” di Daniel Kahneman – psicologo e Premio Nobel 2022 – spiega il funzionamento dei meccanismi decisionali umani, analizzando due modalità di pensiero: veloce e intuitivo (Sistema 1) e lento e razionale (Sistema 2).
Il Sistema 1 guida le decisioni automatiche e istintive, spesso influenzate da pregiudizi e poco elaborate. Al contrario, il Sistema 2 è coinvolto nelle decisioni complesse, motivo per cui richiede uno sforzo cognitivo maggiore.
Il libro di Kahneman esplora l’interplay tra questi sistemi, rivelando come modellano il nostro pensiero e comportamento quotidiano.
Perché leggerlo
Grazie alla comprensione dei meccanismi con cui si formano pensieri lenti e veloci, potrai guidare le scelte dei consumatori in modo consapevole, attraverso una comunicazione costruita ad hoc per il tuo target.
A chi è rivolto questo libro
- Professionisti del marketing, per comprendere il comportamento del consumatore
- Manager e imprenditori per migliorare la presa di decisioni aziendali
- Chiunque desideri acquisire consapevolezza sulle proprie decisioni personali e professionali
- Chiunque voglia esplorare la psicologia del pensiero umano
7 lezioni e 1/2 sul cervello di Lisa Feldman Barrett
Lisa Feldman Barrett – psicologa e neuroscienziata – racchiude nel suo libro “7 lezioni e 1/2 sul Cervello” una serie di saggi sulla storia evolutiva dell’uomo, sfatando miti comuni e offrendo una prospettiva avvincente sulla struttura, la funzione e l’importanza del cervello.
Attraverso una scrittura chiara e accessibile, Barrett rende la neuroscienza comprensibile anche ai non addetti ai lavori, svelando il ruolo centrale del cervello nell’organizzare le attività complesse del nostro corpo, dal controllo dei muscoli al bilanciamento degli ormoni.
Perché leggerlo
Come per i libri precedenti, comprendere come il cervello prende si è evoluto e i suoi processi decisionali è fondamentale per costruire prodotti e servizi che funzionino, alla base dei quali deve esserci una strategia imprenditoriale, comunicativa e di marketing efficace.
A chi è rivolto questo libro
- Chiunque desideri migliorare la propria comunicazione
- Appassionati di neuroscienze e di evoluzione
- Designer, marketer, copywriter, advertiser che vogliono guidare le scelte di acquisto
Atomic Habits di James Clear
“Atomic Habits” di James Clear – scrittore americano – si distingue per la sua approfondita comprensione di come le piccole azioni quotidiane possano scatenare risultati straordinari.
Tema ricorrente del libro sono le abitudini: al suo interno troverai strategie pratiche e accessibili per migliorare la propria vita, che spiegano come creare nuove abitudini positive e sbarazzarsi di quelle negative.
Perché leggerlo
Chiaro e senza fronzoli, gli insegnamenti del libro di Clear mettono in luce il potere trasformativo di abitudini ben strutturate: ti mostrerà come rompere schemi negativi, aumentare la produttività e raggiungere obiettivi precedentemente considerati inarrivabili.
Sono insegnamenti che si riflettono anche in chi si occupa di comunicazione, aiutandolo ad avere strumenti utili per abituare i propri utenti all’utilizzo di prodotti e servizi.
A chi è rivolto questo libro
- Professionisti del marketing che vogliono migliorare la propria comunicazione
- Imprenditori che vogliono migliorare prodotti, servizi e l’esperienza d’uso
- Chiunque voglia imparare ad esprimere il proprio potenziale
Le armi della persuasione di Robert Cialdini
Il Libro “Le armi della persuasione” di Robert Cialdini – psicologo – è un must have della psicologia per chiunque lavori nella comunicazione e nel marketing.
Infatti questo libro non solo offre un’analisi approfondita della psicologia sociale e di come funziona la mente umana, ma fornisce strumenti pratici per influenzare eticamente le persone e ottenere il loro consenso.
Perché leggerlo
Il libro di Cialdini offre una comprensione profonda dei comportamenti umani. Acquisire i principi psicologici descritti nel libro di Cialdini ti permetterà di influenzare positivamente i pensieri e le decisioni delle persone a 360° gradi, in quanto sono principi universali applicabili a siti, e-commerce, servizi, applicazioni, ecc.
A chi è rivolto questo libro
- Professionisti desiderosi di potenziare la loro capacità persuasiva
- Leader in cerca di strategie per migliorare la gestione e la leadership
- Chiunque voglia comprendere le dinamiche sociali per migliorare la comunicazione
- Manager, freelance, professionisti alla ricerca di strumenti per eccellere nelle vendite e nel management
- Qualsiasi professionista che vuole guidare le scelte di acquisto degli utenti
Migliora il CRO delle tue landing page
Vuoi migliorare drasticamente il CRO delle tue landing page?
Il corso di Gerald Bala è pensato per aiutarti a migliorare la struttura, le sezioni e la comunicazione delle tue landing pagefco.
Attraverso strategie, esempi e casi studio imparerai ad utilizzare la psicologia umana nel web design, il copywriting persuasivo e l’uso strategico delle immagini, a fare a/b testing e ad analizzare i dati per massimizzare le conversioni.
Inizia a studiare gratis il corso su Learnn.