Lezione dal corso Fotografia con Smartphone
Entriamo ora nel vivo della parte pratica con qualche foto a dei piatti che siano per voi, per ricordarvi di un ristorante o in un giorno particolare o per il vostro ristorante.
Dal punto di vista del business fa una corretta foto food puo' essere sempre una cosa molto, molto interessante.
Ci sono alcuni accorgimenti che messi assieme alle regole che abbiamo imparato sulla composizione, vi aiuteranno ad avere la foto perfetta.
Ricordatevi sempre di spaziare con la creatività, provando angoli di foto differenti, muovendo il piatto e facendo il vostro impiattamento.
Ma ora vediamo assieme alcuni di questi trucchetti.
Prima cosa, ovviamente, andremo a prendere il nostro smartphone e attivare la fotocamera.
Ricordatevi, come vi avevo accennato di attivare la modalità Row se pensate di avere tempo e modo di editare le vostre foto in un secondo momento.
Se invece vi servono subito per essere pubblicate, ad esempio nelle storie dei vostri G o volete fare subito un post relativo al piatto che avete davanti in quel momento, preferite la modalità Jake Peg e ricordatevi in quel caso di attivare il vostro film approvati e ho preferito.
Una volta fatto questo, andiamo nel vivo dello scatto.
Possiamo sfruttare diverse angolature per valorizzare al meglio il nostro piatto.
Tenete sempre a mente che l'angolazione standard è quella da cui mangerete.
Risulta una foto molto bilanciata, ma un po' noiosa perché l'angolo a cui siamo abituati a vedere il nostro cibo provate.
Pertanto, se volete fare una foto più interessante a spaziare in angolazioni diverse ve ne faccio vedere un paio.
Qualora vi troviate sedute al ristorante, avete due possibilità per fare una foto particolare a seconda di come è strutturato il piatto per piatti, come ad esempio insalate, taglieri, piatti che si sviluppano orizzontalmente, in cui i colori sono disposti in giro per il piatto, potete fare la foto dall'alto.
In questo modo uno scatto dall'alto risulterà molto particolare.
L'importante è ciò a cui dovete stare attenti è che il piatto in questo caso sia ben disposto orizzontalmente.
Il telefono deve essere allineato al tavolo per non creare strani effetti di distorsione.
Mi raccomando infatti il telefono non tenetelo mai leggermente inclinato preferite.
Piuttosto ho un'inclinazione importante o un perfetto parallelismo tra la fotocamera e il tavolo per evitare di dare un senso di una foto poco curata.
In questo caso, ad esempio, per effettuare una foto dall'alto potremmo posizionare il piatto in uno dei punti di intersezione delle linee guida, come ce l'abbiamo visto ieri per rispettare la regola dei terzi, decidendo di andare piu' vicino o piu' lontano a seconda se vogliamo introdurre altri elementi nel tavolo oppure se vogliamo limitarci a inquadrare il nostro piatto.
Ovviamente in questo caso, essendo il piatto l'unico soggetto che abbiamo e andare a inquadrare elementi esterni può non essere utile, ma potremmo ad esempio introdurre noi degli elementi per rendere più interessante la nostra foto, soprattutto se quello è uno scatto per il commercio.
Un social network, ad esempio con questo bellissimo piatto che ha base oltre che di zafferano di zucchine carote, potremmo appoggiare in questi angoli delle zucche delle carote per andare a riempire la scena e l'inquadratura rendendo la foto più interessante.
In questo caso vi suggerirei di posizionare il piatto in basso a destra e andare a collocare gli elementi in alto a sinistra inserendo il bicchiere e volendo un calice nell'altro angolo con questo tipo di piatto.
Però, non essendo un piatto che si sviluppa orizzontalmente, vi consiglierei piuttosto di andare a trovare un'inquadratura diversa e vi l'inquadratura standard da foto da dove ci troviamo perché questo risulterebbe un pochino banale, ma potremmo provare ad esempio, ad abbassarci andare a mettere a fuoco cliccando sopra la nostra pasta, inquadrando anche il retro del ristorante.
In questo caso potrebbe essere interessante anche collocare altri elementi della scena dentro la nostra inquadratura, in modo tale da contestualizzare e rendere più interessante lo scatto.
Questo potrebbe essere uno dei primi risultati perché nella foto ancora più particolare possiamo, come abbiamo visto ieri, ribaltare il telefono per portare la fotocamera ancora più vicino al piatto.
Una volta che ci siamo avvicinati collochiamo sempre il nostro cibo in un punto di intersezione delle linee e gli altri elementi, come ad esempio l'acqua, potrebbero essere collocati su una delle altre linee che dividono la griglia.
Come potrei venire al risultato? Altri elementi interessanti come un secondo piatto, un bicchiere dove potrebbe essere seduto anche eventualmente il nostro commensale.
Se una foto in compagnia o se è una foto di un e-commerce dove potremmo posizionarli intenzionalmente per creare sempre l'ambientazione, possono rimanere sullo sfondo e risulteranno sfocati rimanendo fuori campo, ma anche in questo caso, contestualizzando il nostro scatto oltre all'inquadratura e a tutti i dettagli del piatto, ricordatevi sempre di valutare l'ambiente circostante, ovviamente se ne avete la possibilità.
Se il vostro ristorante dove state fotografando un piatto per i vostri social media, per i vostri commerci, per il vostro sito web, ricordatevi di curare tutto l'ambiente dietro.
Ad esempio, in questo caso noi abbiamo disposto i tavoli in modo che fossero puliti e creassero un ambiente tipico di un ristorante apparecchiato.
Ricordatevi di non lasciare mai in un like caso non lasciate dietro tavoli scoperti liberi che danno un senso di disordine, di casualità, ma piuttosto cercate di collocare altri elementi sfocati di sfondo, come ad esempio un secondo piatto apposta per riempire la scena e renderla più viva.
Ovviamente questo è un consiglio o un pochino riservato a chi si occupa di food a livello professionale.
Se siete al ristorante coi vostri amici, l'ambiente dietro, comunque sarà sarà perfetto e anzi la presenza di altre persone dall'idea di una niente ancora più caldo.
Considerate sempre.
Infine da dove arriva la luce? Io ora mi sono posizionato con una finestra alle spalle, da cui la luce naturale entra e arriva direttamente nel piatto, ma potrebbe non essere così.
Potremmo essere collocati dall'altra parte del tavolo, ad esempio per necessità o perché non possiamo inquadrare per qualche motivo la parte dietro la finestra.
In questo caso possiamo sempre aiutarci con delle piccole luci esterne ve ne faccio vedere un paio.
Questi, ad esempio, sono due like delle piccole luci possono essere più o meno compatte, che potete trovare in varie forme, anche rettangolari, che vi permettono di illuminare il vostro piatto da una posizione o dall'altra.
Ovviamente non è un tipo di strumento che vi consiglierei di portarvi a una cena con gli amici, ma può essere uno strumento ottimo qualora doveste fare delle foto professionali per il vostro ristorante o il vostro bar, mi raccomando in questi casi di non utilizzare luci troppo piccole e mai utilizzare il flash se non in casa, perché proietterebbe delle ombre troppo due nel vostro piatto andandolo a modificare.
Preferite luci grandi e non troppo forti, puntate eventualmente anche dall'alto, in modo da andare a valorizzare il vostro piatto e a non creare ombre troppo dure, come ad esempio queste il contrasto che andreste insieme il piatto provocherebbe un effetto molto, molto duro e insolito che probabilmente potrebbe disturbare l'osservatore.
Come sempre.
Queste sono regole generiche e consigli che possono essere sempre infranti per andare a creare qualcosa di particolare insolito, tenendo a mente però che questo effetto deve essere voluto.
Concludo riguardo al lipstick ricordandovi che ci sono vari tipi di attrezzatura sul mercato, potete acquistarne alcuni per cifre veramente molto molto basse, inferiori ai trenta o venti euro e ovviamente potete trovare invece un'attrezzatura.
Piu' professionale è più pesante che può essere adeguata a situazioni in cui la usate più spesso.
Avete bisogno di una maggiore luce.
Ovviamente i costi differenti si rifletteranno in una qualità differente, ma non sempre oggetto piu' costoso e piu' professionale sarà adatto per voi.
Se il vostro uso è occasionale e vi serve portarli in giro.
Un oggetto più piccolo e leggero può essere meglio per voi.
Se invece il vostro uso è continuativo professionale, magari avete l'occasione di utilizzare un cavalletto o un assistente che puo' tenere per voi la luce, mentre scattate un oggetto più professionale e più potente vi può aiutare in varie situazioni.
Ricordatevi inoltre che la maggior parte di queste luci sul mercato hanno anche la funzione RGB.
Sono in grado pertanto di proiettare delle luci di colori diversi sui vostri piatti.
Questo può essere sempre un effetto interessante, ma molto, molto particolare da valutare quando utilizzare, se si vogliono dare degli effetti molto particolare di luce e dei colori.
Infatti, ad esempio, in questo caso, proiettando una luce calda sul nostro piatto siamo in grado di creare un contrasto cromatico di cui abbiamo già parlato nella parte introduttiva del corso.
Può essere molto interessante per creare un contrasto, in particolare per foto destinate ai social media e a tutto cio' in cui una foto particolare e fuori dall'ordinario puo' darmi un vantaggio rispetto agli altri e farvi emergere dalla massa.
Piccolo preambolo
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