Lezione gratuita dal corso Fotografia con Smartphone
Per diversi scopi ci può venire comodo fare una foto su sfondo neutro, utilizzando ovviamente il nostro smartphone.
Uno sfondo neutro lo possiamo trovare anche comodamente nella nostra casa o nel nostro ufficio, utilizzando un muro bianco utilizzando ciò che abbiamo a disposizione.
Ma qualora non avessimo una parete libera perché abbiamo appeso quadri librerie e Quan Tltro, possiamo sfruttare uno studio fotografico portatile.
Ora, con anche l'aiuto di Elena che ci farà da soggetto, vi mostrerò nel dettaglio come utilizzarlo, come se tarlo che luci potete utilizzare nel sistema più semplice.
E ovviamente come puoi andare a seguire lo scatto utilizzando il nostro smartphone? Questo tipo di foto può esservi molto utile sia per degli scatti personali destinati, ad esempio un uso professionale con un curriculum come LinkedIn, ma possono essere ottimi anche per un uso professionale a livello di vendita, come ad esempio per delle foto da inserire in un e-commerce in cui abbiamo necessità di avere i nostri capi o comunque i capi del nostro negozio visualizzati su uno sfondo neutro.
E anche un ottimo alleato qualora avessimo bisogno di fotografare oggetti di grande dimensione, sempre destinati ad un utilizzo professionale, come ad esempio un sito di vendita o delle bruciature aziendali.
Per gli oggetti invece di più piccola dimensione, vedremo nella prossima parte del corso come fotografarli.
Utilizzato un oggetto ancora piu', semplice e compatto.
Prima di passare all'azione vi dico che questo tipo di studi potete trovarlo comodamente da acquistare online a prezzi molto contenuti o dei rivenditori di oggetti fotografici.
Viene di solito dato in dotazione con tutta la struttura composta da due ostativi e la parte superiore di larghezza variabile e viene di solito venduto completo di teli di diverso colore, generalmente nero, bianco e verde.
Utilizzate per i vostri scatti quello che vi è più comodo e congeniale rispetto al sito, pensando sempre nella fase di preproduzione a dove andrà inserita la vostra foto, al contesto e a quale sfondo sarà il migliore per voi, seppur sia possibile in fase di post-produzione andare has con tornare il soggetto, cosa che viene resa più semplice grazie al fondale neutro e poi andare a trasportarlo su un altro colore.
Farlo già in fase di scatto vi farà risparmiare tempo e risorse, quindi meglio aver gia' azzeccato il fondo corretto.
Procediamo ora a montare il telo prima di iniziare a fare gli scatti.
Il telo può essere montato in due modi.
Il più corretto sarebbe quello di far passare la sbarra attraverso il passante, spesso già pronto all'interno del vostro lenzuolo del vostro fondale.
Potete però anche con maggiore semplicità, soprattutto se avete accorciato la larghezza del vostro fondale.
Andare Ari, piegarlo, appoggiarlo sopra e fissarlo con l'ausilio di una molletta, come ad esempio potrebbe essere questa Una volta pinzatrice alla sbarra superiore il fondale starà fisso.
Ora noi per semplicità e per velocizzare il processo, andremo proprio utilizzare queste mollette per montare il fondale lo andiamo a prendere se lo facciamo passare sopra la nostra sbarra andandolo a tirare dall'altra parte, cerchiamo di stenderlo bene, meno grinze farà, migliore sarà il risultato.
State attenti all'altezza cui arriva il vostro fondale da terra.
Se avete necessità di fotografare anche le scarpe o ad esempio il fondo di un oggetto, sarà meglio tenere il fondale più basso che arrivi fino a terra e che copre una parte del pavimento.
Se invece il vostro obiettivo è ad esempio uno scatto per LinkedIn o per i cibi in cui andrete a tagliare la persona a metà, potete anche comodamente tenere il telo un pochino più in alto.
Una volta posizionato e fissato il nostro te.
Lo completiamo con la molletta dall'altra parte e il fondale sarà pronto, in questo caso non arrivando fino a terra.
Andremo infatti ad eseguire un ritratto tagliato, ideale per una foto profilo che può essere usata su un social media o anche, ad esempio, nella sezione team di un sito web.
Per lo scatto di oggi aveva immaginato una foto profilo appunto da destinare a un sito web in cui il colore principale della pagina e Sky, per cui andiamo a scegliere un fondale nero e l'outfit, sarà invece chiaro apposta per contrastare rispetto allo sfondo.
Questa non è una regola scritta.
Potete tranquillamente tenervi tono su tono, ma state sempre attenti che qualora la parte di outfit coincida con lo sfondo l'effetto sarà molto minore e dunque potrebbe dare l'effetto che il soggetto stia fluttuando all'interno della scena.
State perciò attenti in fase di pre-produzione a parlarne col modello la modella ragionare assieme sull'out sapendo in anticipo quale sarà il colore dello sfondo, cosa che peraltro sarà molto importante qualora decidiate di sconto.
Ornare le vostre foto avete dei colori a contrasto vi permetterà di risparmiare tantissimo tempo e ottenere un risultato molto migliore.
Quindi, qualora vorreste sconto, ornare le vostre foto e avete già in mente di farlo, scegliete sempre un fondare il più possibile in contrasto rispetto al soggetto.
In questo noi stiamo già utilizzando delle luci per registrare ovviamente questo corso, ma nel vostro studio e a casa vostra potreste non avere una condizione di illuminazione ideale, possibilmente posizionate lo studio in un punto in cui si è illuminato da una finestra dalla luce naturale che potete anche smorzare con delle tende qualora sia troppo forte.
Se avete necessità di utilizzare una luce artificiale, una ring light può fare al caso vostro.
La Ring Light è una luce di forma tonda molto comoda perché proietta delle luci molto uniformi sul viso del soggetto, quindi è fantastica per effettuare i tratti di ogni tipo.
State solo attenti se il vostro soggetto agli occhiali, ai riflessi che questa luce può dare sulla lente possono piacere o non piacere.
L'importante è sempre essere coscienti del funzionamento e utilizzarla poi secondo il proprio gusto l'aringa e funziona in modo molto semplice.
Basta ruotarla verso il nostro fondale, verso la scena in cui andremo a fare la foto ed accenderla semplicemente con un click a seconda della greenblatt che di cui disponete.
Potete anche avere l'impostazione per regolare la potenza l'intensità luminosa e la temperatura.
Questo vi farà risparmiare tempo nella fase di postproduzione.
In ogni caso, anche se la vostra inglese non dispone, potete comodamente adeguare questo effetto inserendo delle plastiche colorate attaccate alla luce.
Inoltre, tenete a mente che alcune regole hanno la funzione di inserimento di batteria.
Possono dunque essere usate anche audio in situazioni di luce critica.
Tenete a mente dunque in fase di acquisto che funzioni vi serviranno e per che cosa andrete a usare e nel caso tenete attenzione che possa avere la possibilità di regolare intensità e temperatura e se vi interessa la possibilità di inserire una batteria secondo l'effetto che vogliamo ottenere, possiamo posizionare la luce più di lato rispetto al soggetto per creare una scena più contrastata e un po' di ombra sul viso, oppure la possiamo posizionare frontale per ottenere un'offerta un effetto ancora più omogeneo sul viso e mettere bene in risalto il soggetto senza creare particolari effetti di luce.
Questo dipenderà dal vostro gusto personale, dalla vostra creatività ed l'obiettivo dello scatto.
Se volete uno scatto più di impatto piu' contrastato, utilizzate una luce laterale se volete uno scatto più dolce, più armonioso e consiglio di posizionare la ring frontalmente.
In ogni caso, specialmente nel caso del soggetto umano, vi sconsiglio assolutamente di posizionare la lingua più in basso rispetto al soggetto.
In ogni caso, tenete presente che la luce Orient invece dal basso fra delle ombre molto particolari e molto insolite sul soggetto generalmente non utilizzate in questo ambito.
Personalmente preferisco sempre, soprattutto in ambito professionale.
Posizionare l'aringa leggermente più in alto rispetto al soggetto é leggermente piegata in avanti non perfettamente a novanta gradi, in modo tale da attenuare i difetti del viso e dare un'idea molto armoniosa.
Una volta posizionato e preparato il vostro studio, é ora di fotografare.
Tirate fuori il vostro smartphone e posizionate lo in fronte al soggetto.
In questo caso avremo bisogno di utilizzare il teleobiettivo per andare a ritagliare la parte che non ci interessa, effettuando così lo scatto.
Se il vostro telefono non dispone di un teleobiettivo, potete anche posizionarsi piu' vicino al soggetto.
State sempre attenti a non proiettare con la mano con lo smartphone un'ombra sul viso del soggetto che state andando a fotografare L'aringa ed è comunque un tipo di luce che tendenzialmente non proietta un'ombra, ma in ogni caso potete avvicinarla, ridurne in questo caso l'intensità, ricordandovi che è più vicina e andare a posizionare il vostro telefono nella giusta posizione.
In questo caso vi consiglierei anche di abbassarla leggermente per non andare a fotografare troppo dall'alto, ottenendo piuttosto questa inquadratura o è possibile però se il vostro smartphone ne è dotato, vi consiglio di utilizzare un teleobiettivo soprattutto per scatti molto stretti o piuttosto addirittura valutare di stare un pochino più distanti dal soggetto e ritagliare in un secondo momento lo scatto.
Questo perché una foto fatta troppo vicino con un obiettivo relativamente ampio andrà a distorcere i tratti del viso per questo scatto, dunque noi torneremo nella posizione di prima utilizzando un teleobiettivo e in particolare utilizzando la modalità ritratto pensata apposta per questo genere di foto, dove C' è un soggetto, dunque che possiamo usare il nostro scatto in modalità luce naturale, ma potremmo anche andare a utilizzare le modalità impostate dal telefono che vi permetteranno inoltre di sconto tornare direttamente il vostro soggetto Impostando la luminosità, cliccando cioè sul soggetto e alzando o abbassando la luce, potrete andare a scegliere l'effetto che preferite.
Una volta selezionato potete andare a scroccare il tasto di scatto e la vostra foto sarà pronta.
Ricordatevi sempre che se avete utilizzato la modalità ritratto, potrete sempre andare a modificare l'effetto anche tornando all'effetto normale direttamente dal vostro smartphone.
Ma in ogni caso, se il vostro smartphone non dovesse avere questa modalità, potete comunque utilizzo effettuare lo scatto utilizzando possibilmente il teleobiettivo, in alternativa anche l'obiettivo normale e andare poi in fase di post-produzione a selezionare la parte dei neri e a scurire per ottenere questo stesso effetto.
Allo stesso modo, anche se avete impostato la modalità ritratto che direttamente andate a sconto, tornare e a mettere il vostro soggetto su uno sfondo nero pulito, potete andare comunque nella parte di modifica ad effettuare dei semplici Edith sullo scatto, andando ad applicare sia il filtro automatico sia andando in modo manuale a regolare lo scatto a seconda di come preferite i colori, la temperatura tutti i dati relativi alla luminosità.
Una volta prodotto il vostro scatto, dei cui dettagli vi spiegherò nella prossima parte di questo corso, andrete a cliccare Fine in basso in destra nel vostro schermo e avrete la vostra foto pronta per essere postata sul sito web, sui social media, su LinkedIn ovunque preferiate
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma online che ti aiuta a 360 gradi a crescere nel digitale. Sviluppa competenze con oltre 400 corsi, condividi i tuoi risultati, fai networking con otre 170.000 professionisti/e e oltre 700 aziende.
Vogliamo cambiare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
Learnn prevede un piano totalmente gratuito (Free) che ti permette di iniziare qualsiasi corso che abbiamo su Learnn.
Per chi volesse finire i corsi, ottenere certificazioni e connettersi con professionisti e aziende, Learnn Pro permette di avere accesso illimitato a tutto questo. Il corso di Learnn Pro è 9.99 euro / mese e puoi disdire quando vuoi.
Per i team di aziende abbiamo anche un Piano Team con oltre 700 clienti aziendali.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere all 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta.
Learnn offre sia un piano gratuito con accesso limitato ai contenuti, sia un piano PRO del costo di soli 9.99 euro al mese con cui potrai avere accesso a tutti i nostri corsi senza limiti o sorprese.
Una volta completata l’iscrizione sarà possibile gestire i propri dati e disdire in qualsiasi momento e in completa autonomia.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 150.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
La nostra vision è rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
La missione di Learnn
è accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.