Lezione gratuita dal corso Graphic Design con Canva
Una delle domande più gettonate che mi fanno sempre eh, ma come creo la mia paletta colore? La palette colore innanzitutto è una gamma di colori dai tre ai cinque di solito compresi ad un uomo, un bianco nero che seguono una sequenza logica.
Questa sequenza logica parte dal colore predominante, crea un po' l'atmosfera, stimola delle sensazioni sfruttando la teoria e anche la psicologia dei colori.
Detto questo, cerchiamo di capire un po' meglio insieme.
Come funziona.
Per quanto riguarda la creazione della palette colore, ho scritto un articolo a mio avviso abbastanza utile su questo argomento.
Questo articolo si chiama come creare una paletta su Camba.
La teoria del colore.
In questo articolo parlo sì della teoria del colore che abbiamo già visto insieme, ma anche di combinazioni di colori, quindi dei metodi che ti aiutano a ottenere una paletta.
Uno di questi è il colore complementare, lo schema colore complementare che appunto va a individuare sulla ruota del colore, che è quella di cui abbiamo parlato prima.
No al colore di Newton va a prendere un colore specifico e anche il suo diretto opposto, come in questo caso il rosso e l'azzurro.
Quindi a questo punto ti chiederai ok, mi piace un colore, prendo il suo complementare, ma cosa voglio ottenere? Anzi, questa domanda te la dovresti fare addirittura al vizio.
Quindi quando usi un una palette fatta di colori complementari, devi ricordarti che il messaggio che darai sarà molto forte.
Quindi attirerai all'attenzione dello spettatore di chi, ad esempio guarderà le geografiche.
Il tuo design.
Un esempio sicuramente al Natale il Natale è una paletta molto forte e molto memorabile.
Infatti se aiutini con Natale e tu una avessi davanti questa questa schermata mi diresti Ok colori che mi vengono in mente sono il rosso e il verde ed è per tutte le persone così magari ti viene in mente anche il bianco che rappresenta la neve.
Un altro esempio? Joker, oppure la giuria del colore sicuramente si può applicare a molti luoghi, come ad esempio questo io in questo articolo ti faccio anche vedere come puoi creare una paletta su gamba con un metodo più da designer, quindi un po' più specifico, un po' più professionale, ma anche con un metodo salva tempo, quindi ti invito davvero ad approfondire.
In questo senso questo articolo un'altra paletta è sicuramente la paletta monocromatica.
La monocromia va a prendere una tonalità specifica e delle sue tinte e delle sue ombre.
Molto, molto interessante davvero la palette monocromatica perché che ti consente di fare esattamente queste cose, quindi creare un aspetto armonioso ma anche visivamente coeso.
Non attirare troppa attenzione su di te su il brand su cui stai lavorando, ma allo stesso tempo ti fa brillare i contenuti e puo' anche aiutarti ad associare al tuo marchio.
Ha un colore specifico, il che va sempre bene.
Ti faccio un esempio la barbier se io ti dico Barbier, tu subito pensi come colore a rosa perché richiama in qualche modo l'universo femminile, magari piu' correlato alle bambine, perché la barbie appunto, è una bambola per bambine e quindi appunto ci associ il rosa dei suoi vestiti, delle sue scarpe, ma in generale magari anche hai visto qualche giornalino in edicola quando eri piccolo, dove la copertina eravamo molto rosa, quindi questa è sicuramente questo è sicuramente un esempio di monocromia applicata ad un brand come Apple già dal suo logo, infatti il logo rosa quindi qua puoi trovare altri esempi e come sempre troverai il metodo da designer e anche il metodo salva tempo.
Altri colori con cui puoi creare una paletta sono i colori, analizza i colori analoghi a noi sono molto familiari.
Quando dico noi intendo proprio all'occhio umano perché li ritroviamo molto spesso in natura se pensi appunto al mare oppure ai paesaggi al tramonto, quando sfuma dall'arancio al giallo al rosso oppure è appunto al cielo nella blauer, quindi subito dopo al tramonto, quando quelle sfumatura di blu scuro blu più chiaro viola dopo questo appunto, è una paletta di colori analoghi.
Quindi questa combinazione la puoi utilizzare soprattutto quando vuoi creare qualcosa di particolarmente piacevole alla vista, che sia confortevole e anche armonico.
Poi, come sempre, hai degli esempi.
E poi il metodo del designer e il metodo è scappato.
Un altro tipo di combinazione è sicuramente quella dei colori triadi.
Ci anche una combinazione simile che ti faccio vedere tra poco simile ai colori triadi ci i colori triadi ci si trovano appunto distribuiti uniformemente sulla ruota dei colori e proprio come ad esempio questi colori qua, quindi il rosso e il blu e il verde vedi che in qualche modo seguono uno schema appena chiaramente vengono presi in corrispondenza.
Ai vertici di Uchiha gulotta appunto, deriva anche il nome di questa poco di colori.
Come ti dico qua il mio consiglio è di usare questa combinazione per ottenere un effetto divertente ma anche vivace, ma ti faccio degli esempi.
Ti voglio anche dire che ad esempio per quanto riguarda questo film della Disney e alla fine mi sono ritrovata molto in quanto in questo momento mi trovo all' isola mauritius nella città dove sono.
Questa città è molto indiana di stampo indiano, quindi ad esempio nella palestra che sto frequentando le pareti sono pitturate di viola e di verde, che è un contrasto abbastanza acceso.
Però diciamo da un effetto vivace, direi e appunto questa combinazione è stata presa da una bombola di colori, altri a DC appunto.
Ok, qua trovi come sempre i due metodi.
Ti do anche un piccolo consiglio, quindi in questo caso proprio specifico dei colori di oggi non ti consiglio il metodo salvati, è meglio essere un po' più precisi i colori trudy ci invece sono quattro colori che sono sempre distribuiti uniformemente sulla quota del colore.
Qua ti faccio un esempio di questa paletta vedi che anche questa è come i colori triadi ci abbastanza vivace.
Infatti gli esempi che ti riporto anche questi sono vivaci Allegri.
Questi puoi anche ritrovare in natura, però sono meno frequenti o ad esempio, nella sirenetta o in luogo dei ok.
Qua ti faccio sempre vedere come utilizzare il metodo da designer e anche quello salva tempo che come per i colori adriatici non te lo consiglio.
In questo caso l'acqua ti do altri consigli, però per spiegarti meglio come utilizzare gli strumenti gratuiti che ci mette a disposizione, voglio entrare con direttamente sul campo.
Qui siamo sempre all'interno di Kemba.
Questa sezione viene chiamata cambia punto com Slash Colors appunto ti dagli strumenti molto utili per la teoria e la psicologia del colore.
Dunque uno strumento sicuramente di cui avrai bisogno la color palette generato ora perché questo strumento ti permette di caricare un'immagine l'immagine che vuoi tu anche dal tuo ex top va benissimo, te la importa qua dentro e ti estrae in automatico i colori che sono utilizzati nella tua pagina, proprio come è successa per questa immagine, ad esempio questi colori.
Poi se ci vai sopra col mouse vedi che li puoi copiare all'interno della tua skateboard, quindi ad esempio faccio copie e in questo in questo caso ho copiato appunto il mio colore.
Vedi che questo colore tra l'altro ha un nome e il suo esadecimale di cui abbiamo già parlato.
Quindi mettiamo che io adesso questo colore mi piace e voglio dare questo colore ha un elemento di un mio progetto gamba cosa faccio o già copiato questo colore qua entro nel mio progetto di gamba.
Come vedi ho preso ad esempio la stella che abbiamo già utilizzato.
Ci clicco sopra, clicco sul menù del colore, vado qua quindi aggiunge un nuovo colore ci clicco sopra e qua io windows faccio contro il virus e mi ha copiato esadecimale del colore.
In alternativa bastava che facessi questo, quindi col mouse click destro che faccio incolla.
Questo sicuramente è un metodo per importare i colori all'interno del proprio progetto.
Se invece questa paletta mi piace mi conviene andare in un nuovo media kit in un nuovo kit aziendale di gamba e copiare il colore per colore.
Un altro strumento molto utile la color palati dias.
Mi spiego meglio entriamo nella sezione ma qua mi dice papà color prima keyword, quindi io posso decidere se ad esempio mi piace il mare e sto cercando una paletta che mi ricordi il mare.
Scrivo sì che in inglese appunto, significa amare.
E questi sono i risultati che mi dà camba.
E tu dirai ok, ma non sono tutti azzurri blu come io pensavo di ottenere una paletta, questo è vero, ma perché vedi queste paletta? Hanno anche dei nomi, quindi filtra la paletta non solo per il colore, il nome del colore, ma anche per il nome stesso della paletta.
Quindi diciamo che io voglio una paletta solo blu, quindi vado qua e scrivo blu do invio.
Ecco qua.
Questi sono tutti i risultati di palette che utilizzano il blu o una tonalità di blu per appunto creare una combo.
Diciamo che questa paletta mi piace, quindi ci clicco sopra.
Una cosa che posso fare, come abbiamo visto poco fa, è copiare il colore nella mia clipboard e andarlo a importare nel mio progetto di gamba, esattamente nel modo analogo che abbiamo visto.
Un ottimo io proprio proprio in questo modo.
Un altro strumento utile di cui abbiamo già parlato la color Willa L'acqua loro il ti permette di trovare i colori complementari, monocromatici, analoghi, eccetera eccetera.
Questo strumento è molto utile, infatti lo citavo anche nel mio articolo di blog, in quanto puoi prendere proprio il colore che più ti piace, come ad esempio questo e dedica in automatico cambiati, trova il complementare.
E se invece volessi un monocromatico? Mi ha creato una tinta, un po' più chiara il mio colore di partenza.
Infatti vedi che gli esadecimali sono diversi.
Io posso chiaramente decidere di utilizzare questa paletta, ad esempio monocromatica, esportando la paletta oppure creando direttamente da qua una grafica.
Se sei invece incerto riguardo la psicologia del colore, magari hai scelto un colore per il tuo brand o per il brand del tuo cliente e non sei sicuro.
Se va bene rispetto al suo messaggio comunicativo i suoi valori ti consiglio proprio di utilizzare questo strumento.
Infatti quando ci entri dedicati dice color meanings il simbolismo esattamente.
Se io ad esempio scelgo questo colore, quindi il lavanda ci clicco sopra e gamba mi spiega meglio questo colore come posso utilizzarlo in una palette monocromatica, in una colori invece analoghi complementari, eccetera eccetera.
Mi fa vedere un paio di combinazioni interessanti e mi dice anche questo colore è stato inventato da oppure è stato fatto ottenendo bla bla bla.
Quindi questo sicuramente è una lettura interessante.
Se ti interessa approfondire la psicologia é anche la teoria del colore.
Se sei un po' preoccupato perché vedi che sta leggendo questi articoli in inglese dai non esserlo perché esiste questa applicazione di Google che appunto il Google Translate che ti permette appunto di tradurre gli articoli dall'inglese all'italiano.
Quindi se hai bisogno di questa estensione, sicuramente è molto utile per leggere tutto quello che riguarda la teoria del colore in italiano.
Quindi hai visto com'é con gamba.
Possiamo già trovare una nostra palette colore anche semplicemente utilizzando lo strumento Camba, quello in cui puoi fare la Floyd di Un'immagine.
Caricare un'immagine che ti piace e cambia in automatico ti dice quali sono i colori utilizzati.
Questa è una cosa sicuramente molto utile, ma in gamba.
Esistono anche altri modi per estrapolare i colori da un'immagine, ma adesso voglio farti vedere come si fa non solo da un'immagine, ma da Un'intera Board.
Qui siamo all'interno di una mood board.
La mood board è uno strumento che ci aiuta a raccogliere le idee, quindi immaginiamo di avere un topic, un argomento e magari questo argomento è la Pasqua.
Noi adesso andremo a cercare delle immagini che ci richiamano la Pasqua li inseriremo qua dentro in questi places holder e ne estrarremo una palette colore di tre colori.
In questo caso che posizioneremo qua Ok, io chiaramente ho già fatto questo lavoro, ma se tu non l'hai ancora fatto, ti invito a fare questo lavoro con me oppure, se non ti piace il topic che andiamo a scegliere, quindi topic Pasqua, trovane un altro e poi comunque questo esercizio.
Quindi, ad esempio io andrò su foto.
Ho già fatto questo esercizio, abbiamo detto.
Quindi vado su usati di recente faccio beni tutto e trovo le immagini che ho gia' utilizzato.
Vedi che recentemente non utilizzate anche altre che non c'entrano nulla con la Pasqua.
Però eccoci qua.
Queste qua sono quelle relative al nostro argomento.
Quindi abbiamo il coniglietto, per esempio.
Lodo più clicco e lo sposto un po' perché altrimenti non è comunicativo.
Ok, Poi abbiamo il picnic, perché quando vado a pensare a la Pasqua penso anche alla primavera.
Le belle giornate fuori.
Quindi il PKK mi piace.
Vado spostare in modo tale che si veda il cestino.
Ok, Cos'altro.
Posso inserire? Posso inserire le uova di Pasqua? Questo sì, Perché stiamo parlando di Pasqua, in fin dei conti.
E questi fiori perché, appunto, mi ricordano la primavera.
Ok, adesso abbiamo le nostre immagini di riferimento.
Immaginiamo di dover fare ad esempio un post per i social per augurare ai nostri follower alla nostra base una buona pasqua.
Quindi quello che faremo data l'ispirazione che abbiamo da queste immagini andremo a prendere i colori come si fa? Si può fare in due modi diversi clicco qua.
Innanzitutto su questa cornice ti andrò a riempire con dei colori quali colori generalmente kamba.
Gli ditemi da colori delle foto e sono proprio le foto che abbiamo inserito in questa mood board.
Quindi, ad esempio io posso scegliere già dei colori preimpostati.
Vedi che ad esempio potrei scegliere il rosa del coniglio dopo potrei scegliere l'azzurro e potrei scegliere un bardolino di questo tipo che magari poi vado a prendere un pochino più brillante.
Quindi Quindi questo qua è un metodo, un altro metodo che posso utilizzare, quello diciamo piu' del fai da te.
Quindi voglio dei colori, un po' più personalizzati.
Vado qua, prendo il con tracce e prendo i colori che mi interessano.
Quindi ad esempio abbiamo detto rosa mi piace, ma mi piace anche il verdolino.
Sembra un colore abbastanza pastello, diciamo questo qua, ok.
E poi mi piace abbiamo detto l'azzurro.
Quindi questo bella azzurro acqua dei fiori magari questo Ok, questi colori non sono definitivi.
Io posso tranquillamente sistemarli, quindi, ad esempio andare qua e dire ok, questo verde mi piacciono.
Forse un po' troppo accese lo voglio rendere un po' piu' pastello, ma anche allo stesso tempo un po' più luminoso.
Quindi vedi che mi sposto un po' più verso il bianco? Sì, questa cosa lo posso fare con l'azzurro.
Quindi, ad esempio trovare l'azzurro che mi aggrada, diciamo magari questo vediamo come questo rosa questo rosa.
Magari invece lo abbasso giusto un pochino così questo qua è un metodo per estrapolare una paletta da più immagini.
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma online che ti aiuta a 360 gradi a crescere nel digitale. Sviluppa competenze con oltre 400 corsi, condividi i tuoi risultati, fai networking con otre 170.000 professionisti/e e oltre 700 aziende.
Vogliamo cambiare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
Learnn prevede un piano totalmente gratuito (Free) che ti permette di iniziare qualsiasi corso che abbiamo su Learnn.
Per chi volesse finire i corsi, ottenere certificazioni e connettersi con professionisti e aziende, Learnn Pro permette di avere accesso illimitato a tutto questo. Il corso di Learnn Pro è 9.99 euro / mese e puoi disdire quando vuoi.
Per i team di aziende abbiamo anche un Piano Team con oltre 700 clienti aziendali.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere all 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta.
Learnn offre sia un piano gratuito con accesso limitato ai contenuti, sia un piano PRO del costo di soli 9.99 euro al mese con cui potrai avere accesso a tutti i nostri corsi senza limiti o sorprese.
Una volta completata l’iscrizione sarà possibile gestire i propri dati e disdire in qualsiasi momento e in completa autonomia.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 150.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
La nostra vision è rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
La missione di Learnn
è accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.