Lezione dal corso START23
Come va? Tutto bene, ma bene.
Tu cosa è questa? La donna pazzesca di greggio, lunga, lunga ma soddisfacente.
E soprattutto vedo che tu ti sei dotando sempre di piu' di strumenti con questo microfono fantastico.
Quindi la qualità è sempre sempre maggiore, è per forza dai con tutte queste live che si fanno negli ultimi tempi ci vuole, ci vuole poi attrezzatura assolutamente.
É quello che vedremo oggi insieme, visto che proprio abbiamo detto io matte di cosa parliamo oggi e Matteo fa.
Ma parliamo di quello che parlavo sempre in privato, in questo webinar ed è esattamente quello che faremo.
Perché io con Matteo veramente un rapporto oltre che professionale, anche da grande amicizia.
Tutto è nato da quando ho giocato a basket insieme.
Non è vero che non ci conoscevamo già da un po' prima di giocare a basket insieme.
Però è assolutamente è super secondo me la conversazione che io e Matty abbiamo sempre le che, le proprie cose che ci scambiamo.
E io penso che se posso dire consiglio a tutti quanti di trovare quello che per me è Matteo, cioè trovare qualcuno estremamente competente, oltre che sia anche personalmente qualcuno che vi piaccia, perché è importante questo con cui scambiarsi opinioni perché vedute diverse da angoli diversi da qualcun altro che nel tuo mercato, anche non nel tuo mercato, sono fondamentali secondo me.
Quindi ti ringrazio matte per tutte le volte che ci sia confermo, vale lo stesso per me, ovviamente.
Insomma è un piacere.
Infatti è beh, logico dividere questa cosa, perché immagino che possa interessare anche all'esterno no? Sapere cosa? Cosa ci diciamo in privato, tutte le nostre fisse, sui nuovi trend, sulle strategie.
E poi ho la fortuna che di conoscere un po' in parte almeno delle cose fighe dietro le quinte, dietro le quinte di lerner.
Insomma di quello che puoi andare anche a mettere sul campo sul campo le startup assolutamente.
Poi infatti tu hai invece la fortuna dal mio punto di vista che lavorando appunto prima il venture, ora comunque tv voi siete proprio dentro tantissime startup che sono tra i migliori in assoluto in italia che vengono incubate quindi proprio vedere non soltanto quali saranno le prossime start-up che probabilmente diventeranno molto grandi del mercato, ma tutto quello che funziona e non funziona in delle di business totalmente in crescita.
E certo ci sono modelli diversi, business diversi.
Si vuol dire che mi sento fortunato perché sono in un bel parco giochi, perché posso mettere le mani su tanti business diversi, anche di dimensioni molto molto differenti dalle superarli, stage con dei ragazzi che hanno appena iniziato e sono molto talentuosi.
E chissà se ce la faranno, perché anche i migliori progetti poi non è detto no.
La startup è dato rischio per definizione, a cui non è detto che vada tutto bene e bisogna supportare anche questi progetti perché dobbiamo imparare anche in Italia no, ad abbracciare i più questo concetto, il fallimento non dev'essere come dire uno stigma, ma invece semplicemente le persone che hanno creato in America, si dice, diceva di continuo no.
Sta cosa che i grandi founder speso arrivano dopo un altro esperimento, un altro fallimento un'altra startup, progetto e nei successivi invece, come dire, azzeccano poi la formula giusta e quant'altro, per cui questo è importante o si mette le mani anche su progetti mega mega aziende già che fatturano milioni.
Un altro gioco ancora se ricominciassi davvero un'azienda oggi dopo due, dopo due anni e mezzo di Leonard avrei una valanga di esperienza in piu' domani fallisse.
Io non potrei mai non succederà.
Non potrei mai dire che è stato un fallo, il mio tempo speso delle urne.
Ma è una roba incredibile quello che ho imparato e dovrebbe essere questo per cui facciamo tutto.
E tra l'altro ti hanno detto ciao Matteo, ti ho visto in un bellissimo intervento all'acquario romano.
Gli ho detto lo conosco quindi bello quello riconosciuto, diciamolo per chi non lo sa, l'affare romano cos'è la sede della è la sede, insomma, del dell'architettura no dell'ordine degli architetti di Roma per cui è stato bello poter parlare anche in un mondo che sembra distante.
Immagino per cui sono contento e sono andato anche a Lee parlare un po' di startup innovazione degli architetti che pure loro sono multidisciplinari, architetti per definizione, per cui abbiamo trovato dei punti in comune e qua Lucius Lucus dice Grande Matteo la sua newsletter di fine anno è stato il regalo più bello ricevuto a Natale, quindi assolutamente metterci una grandissima, una bellissima newsletter, che poi alla fine magari non so se vuoi mettere un link o altro per la newsletter, ma assolutamente anch'io.
Leggo molto si' Google att e quella è stata quella di fine anno di sempre più pesante perché accumulo un po' tutti tu le esperienze, i libri, strategie quest'anno non buttato anche sulle predictions, per cui qualcosa simile a quello che facevo fra poco jett.
Perché insomma cercare anche di capire, intercettare i trend no, fra poco partiamo alla presentazione.
Volevo anche farvi una domanda perché angela ha fatto un'ottima domanda come possiamo far esaminare il nostro progetto che è già avviato ora? Chiaramente fare dei può fare una cosa così sarebbe praticamente l'equivalente di una consulenza dove tu prendi e parli soltanto con questa persona.
Però detto questo, secondo me sull'erba.
Ma visto che quest'anno vogliamo intensificare oltre che i nuovi corsi in uscita, anche nuovi webinar, ci sarebbe un sacco di occasioni tra l'altro.
Questa è una cosa che ho fatto per tre anni.
Io ho fatto una live a settimana all'interno del mio gruppo facebook all' epoca dove proprio facevo questo risponde alla domanda di business aiutavo progetti o altre cose che venivano fuori.
Se questa qua è una cosa che a voi interessa chiaramente deve essere una cosa pubblica.
Che vuol dire? Sarà esaminato all'interno di una live su internet che chiunque potrà vedere.
Però se a voi va bene questa cosa qua fatecelo sapere.
Scrivetelo nei commenti, perché io, personalmente molte persone del team Blair, ma anche molti professionisti con cui collaboriamo, fare live di questo tipo nei verticali su un argomento che potrebbe essere Esaminiamo il vostro business e ci prendiamo dieci minuti ognuno.
Dove guardiamo il sito? Da un paio di consigli.
Vi posso garantire che avrebbe un grande impatto.
Ditecelo, ditecelo se vi interessa, perché assolutamente qualcosa che noi abbiamo il potere di fare lei batte.
Te lo dico già nei commenti, perché abbiamo fatto una nuova infrastruttura tecnologica e praticamente si da Stein Yard non va direttamente su YouTube, ma anche su youtube.
Ma va? Quel video è collegato al Wessex nella versione proprio gli screening, quindi li leggermente maggiore circa di venti secondi, mentre invece su youtube di sette secondi.
Non è un tempo enorme, però uno deve saperlo, perché almeno legge poi i commenti e sa che non è che non mi risponde nessuno.
È che deve arrivare a loro chiaramente.
Una domanda di dieci minuti fa Si'.
Ok, Ok.
C' è un problema? Certo.
Vedo che Angela White Girls sarà, dicono tutti quanti.
Sarebbe bello.
Fantastico.
Quindi Interessante.
Magari facciamo un paio di prove ila con questo? Perché no? Tanto ci mettiamo veramente veramente poco.
Perfetto batte.
Direi che possiamo cominciare con la presentazione, che saranno poi slide molto a supporto di cui dobbiamo far vedere, ma tanto poi ci parlerà in maniera molto dove andiamo così e poi da li' vediamo esatto, ci facciamo una chiacchierata? Insomma, il tema lo abbiamo detto no startup gross marketing nel duemila ventitré noi su base, come hai detto tu, diciamo che tiriamo fuori po' le chiacchierate che ci siamo fatti durante tutto l'anno chiacchiere strategiche che poi abbiamo messo ovviamente in campo, ognuno nel suo ambito, per cui sul e io l'ho applicato su varie tipologie di startup.
Insomma, questo è un po' il tema vedere cosa ha funzionato nel duemila ventidue cosa i trend, insomma le mette in campo nel duemila e ventitré e questo è il fattore.
Diciamo che vogliamo mettere un po' in campo.
Ti direi partendo su questo tema.
Come dire non si può non parlare di questa di questa parola qui di questo trend qui che platt Josh ok che diciamo che questo è un po' l'anno del product noi l'abbiamo un po' nominato no, io ho fatto pure newsletter proposito newsletter cerca di introdurre questa roba qui.
Tu pure hai parlato, hai parlato spesso? Diciamo innanzitutto perché è la è un po' di anni che ci proteggono e che nasce proprio quest'anno, però perché questo è l'anno del project per due motivi principali.
Eh Vabbè, ce ne sono varie.
Però i due principi secondo me sono innanzitutto diciamo che non si campa più come una volta di rendita sul performance marketing? No, comunque rimane ovviamente importante.
Però abbiamo visto con tutte le implementazioni ci sono state.
Insomma iOS quattordici, quello quell Ltro, insomma una serie di problematiche che hanno reso sicuramente meno facile di un tempo.
Andrà a scalare Io mi ricordo veramente con la mano sinistra lanciavo su Facebook Haze no, per andare a fare acquisizioni.
Strappa anche nuovissimo sul mercato non è più così, non è più così facile.
E ovviamente bisogna trovare anche modalità alternative per andare a scalare, acquisire, crescere.
E poi perché è stata mega notizia, dove tutti ovviamente, sono saliti.
Un po' sul carro del vincitore? No, della exit di Fig.
Ma parliamo di venti miliardi come un exit mostruosa m' di un prodotto che era considerato insomma, come dire, testa di serie del product cui diciamo.
Insomma, un prodotto che si basa su questo, su questo approccio.
E io abbiamo messo la slide Elena Verna che diciamo se non la conoscete? Seguitela perché ovviamente è una dei rappresentanti di questo chiamiamolo movimento.
Dai.
Insomma, grande professionista che ha lavorato per i più grandi, veramente più grande startup tech.
Tutta startup, insomma, che l'app E oltre tech e tuttora insomma, lavora, lavora per grandissime aziende, fa spesso post molto interessanti.
Qui vediamo un po'.
La differenza che c' è di base tra product led, marketing, Led Zeppelin, LED.
Ormai si iniziano a usare questo tipo di concerti.
Innanzitutto, diciamo smart.
Chiamo mai di misunderstanding classici.
Uno dei primi è quello di pensare comunque il project led sostituisce qualcosa? No, di solito é questo il problema.
È quando si parla di una novità.
YouTrend Le persone molto.
Non tutte.
Però invece di avvicinarsi con curiosità, non si sentono quasi attaccato in qualche modo.
No, dicono che sostituisce il dott.
King.
Sostituisce? No, non si costruisce niente perché il mio taking diciamo, è un processo.
Ok, Comunque qui è una cosa diversa, mentre Prot led è una strage di Gotham, per cui adesso spiegheremo cercheremo di spiegare un po' per per tutti quanti, cosa vuol dire il prodotto led e sperando anche di dare insomma i dardi del del valore per andare approfondire, andare a capire cosa vuol dire e visto che nel duemila ventidue è stato una parola per chi lavora, per noi addetti ai lavori del gruppo è molto importante.
Nel duemila ventitré non si può non conoscere, non si può non valutare, diciamo da questo, da questo punto di vista.
Per cui diciamo innanzitutto è una strategia di coto market, per cui voglio andare su con un market strategia.
Voglio andare, diciamo, incentrato sul prodotto o sul marketing o sul sayles è di conseguenza, diciamo si differisce da quello che ovviamente lo taking o altre cose qui.
Come vedete in questo schema questo fa sempre appunto fatto dall'enea.
Potete vedere le differenze in acquisizioni, monetizzazione, retention, diciamo per farvela molto breve.
Voglio identitaria, poi lascio pure un po' male la parola Luca, diciamo il prodotto led o prodotti light vuol dire mettere il prodotto al centro no del cotone market della strategia tutti dicono un pochino che meno prodotto dal ciclo.
Assenti le aziende, tutti quanti dicono a noi il nostro prodotto è qualitativo per noi è proprio la prima cosa, però poi in realtà magari hanno un'azione puramente sexy, per cui del tipo li generation a alla lidl, caldi o meno, vengono passati sayles, provano a chiuderli e poi dopo una chiusura, qualche tipo della vendita, mentre invece nel prodotto club il paradigma è molto diverso perché il prodotto è veramente al centro di tutto.
Dell'acquisizione anche dwight perché non esiste fare d-generation essex, ma ti fa entrare, si abbattono le barriere d'ingresso possibile.
Poi qui luca racconterà perché lerner sono fatto qualcosa.
Insomma molto importante quest'anno da questo punto di vista abbatte il massimo le barriere d'ingresso mi si è cambiato.
Si vede il tuo adesso quello che può fare una cosa che so magari il sulla chat lo no, no.
Per cui, insomma abbattere completamente le barriere d'ingresso e utilizzare il prodotto, infatti, cioè anche questo concetto no che che è cambiato del prodotto al fight lidl invece il sales marketing product quali flick lit, per cui insomma la differenza tra qualificare guida attraverso il prodotto, per cui ad esempio differenza tipica no uno falli generation inizia a vedere se sono caldi e freddi gli passa, si lavorano invece in questo caso, ad esempio, facciamo l'esempio di fig.
Ma che mai un po' tutti conoscono eh le aziende dentro film utenti dentro filma che utilizzano di più il prodotto che invitano altri colleghi che crescono di più.
A quel punto l'utilizzo prodotto definisce il Leeds viene passato a quel punto si ad ace che poi vanno a chiudere la verità, magari enterprise, una mente più importante il cui cambiano una serie di paradigmi molto importanti.
Questo è un po', la differenza diciamo cruciale, eccetera.
Questo metodo degli altri poi potremmo approfondire molto.
Insomma, dal punto di vista è del prodotto led tra l'altro Luca C' è anche un post nelle slide, cioè il tuo posto è quello di linkedin, per cui adesso adesso lo prendo.
Volevo dire anche due parole su questo, cioè il concerto è proprio che tutto il giorno noi vediamo qualsiasi azienda che noi vediamo è in realtà una di queste prodotto led marketing.
Se slade non dobbiamo immaginarci che qualcosa di tanto le start che sono loro o non c' è altro, cioè un e-commerce spesso marketing led per per dirne una un'azienda italiana una una come si dice, una marketing agency.
Spesso se il flash led, cioè il concetto molto spesso quello che invito si è quello che in B Toby è un marketing led.
Se il flirt tendenzialmente il concetto qual è produrle ed è un po' quando il prodotto stesso vende e che cosa vuol dire questo.
E non è detto che debba essere invidiosi.
Chiaramente invidiosi è più facile che lo sia, ma ci sono tantissime realtà che servono attraverso il proprio prodotto una zona un'area consumer, quindi Bitonci, ma poi usano il concetto di dati che hanno ottenuto nell'area prodotto nel Bitonci per guidarti verso la vendita del Btp per qualificare le potenziali lead.
Un esempio per esempio è simile al web simile al web è un tool che ti permette pratiche come se fosse google-analytics, ma per siti che non sono tuoi, tu da fuori di tutti i siti al mondo che abbiano un minimo di traffico, puoi vedere un sacco di informazioni loro nel momento in cui tu vuoi creare l'account, hanno un intero strumento per andarti a richiedono il boarding chi sei sei una sei un'azienda se un consumatore quanto è grande il tuo team eccetera eccetera.
E poi, visto che sono principalmente B, toby entra in gioco in base ai dai dati una automazione.
Lo dico perché tanto ho capito.
Ho fatto più o meno riverso ingegneri di quello che fanno, una automazione dove praticamente una e una mail automatica da parte di un venditore che finge in un certo senso di essere un e-mail individuale per portare la tua azienda ad acquistare simile al web, all'interno proprio dell'azienda stessa.
E quindi in questo caso, qual è la differenza? Quale sarebbe stato il processo di simile al web? Se non avessi usato la strategia prot LED, sarebbero stati sayles LED perché siamo stati B Toby.
Infatti qua, dopo una fusione tra prodotti LED Wilfred, perché chiaramente quando vi porterò un utente nel B Toby, hai bisogno di un ex point? Non come slac.
Ecco qua il tuo scelse il check-out dove tu puoi acquistare per la tua azienda quando vuoi, ma C' è una persona che individualmente cerca di convertirti, anche se io ci sono entrato come le urne che avevo un'azienda una vera un'azienda molto piccola.
Quindi non è soltanto usato per le multinazionali, simile a Welles.
Fosse stata self led, cosa avrebbe fatto? Invece di avere un prodotto aperto a tutti? Avrebbe avuto un team di vendita che andava a contattare le persone, gli avrebbe fatto una un'azienda come la carne gli avrebbe fatto una demo.
Quindi il tuo unico modo per usare il prodotto sarebbe stato una demo coordinata insieme al team di vendita che aveva lo scopo di farti vedere delle cose.
Rispondere alle tue obiezioni e cercare di venderti il prodotto nel momento in cui riuscivano a vendere.
Ti avrebbero fatto inserire il prodotto.
Quindi capite proprio anche un certo di accessibilità al prodotto.
Ma l'accessibilità al prodotto richiede una valanga di cambiamenti nel tuo intero business.
E qui matto, Se posso, faccio.
Vuoi aggiungere qualcosa Da questa parte? No.
Cioé questa slide uno specchietto e poi lasceremo che fa vedere la differenza.
È quello che hai detto tu qua, in quella lì.
Insomma, è quello che tu mi sa che se cerchi quello che hai fatto la successiva eccola.
Esatto.
Eccola qua.
Io qua, in un commento su LinkedIn mi avevano chiesto come è stato.
Come è avvenuto questo passaggio? Perché la carne ha fatto esattamente questo passaggio? Noi eravamo marketing.
Che cosa vuole? Marketing Land O tu pagavi novecento novantanove o non potevi entrare nel prodotto.
Ora c' era il free trial c' erano altre cose, ma l'intero concetto qual era? O tu fai un processo per diventare una persona che compra o tu non puoi effettivamente usare il prodotto in maniera illimitata.
E cosa succedeva? E questo qua però ragazzi e ragazze, non era una cosa fatta a caso.
Noi già all'inizio potevamo partire product led dove c' era un modello freemium come abbiamo oggi.
Non è detto che un modello prodotto led abbia il freemium.
Puoi usare comunque il free trial un po' combinato, poi magari ne parliamo per questo però il concetto principale che prima tutto in tutta l'azienda era guidata con il marketing marketing vuol dire aziz vuol dire social vuol dire è seo voglio strategy qua per portarti verso un tunnel di vendita si trasformava da un utente non pagante, un utente pagante con anche free trial o altre cose.
Ma lo scopo era utilizzi il prodotto è un piccolo assaggio o utilizzi il prodotto per convertire direttamente e questa cosa chiaramente rallentava l'acquisizione.
Perché? Perché un sacco di utenti volevano ti dicevano ma io voglio dimostra voglio testare la qualità del prodotto.
Voglio fare abcd ma all'inizio era fondata.
Che noi fossimo marketing led che il prodotto non fosse possibile per tutti, perché per quanto noi siamo partiti, eravamo un'azienda.
Attualmente in beta tutto era una totale, quindi non c' era la piattaforma tecnologica c'.
Erano pochi corsi, non c' era la qualità che abbiamo oggi.
Non c' era la scelta che abbiamo oggi e di conseguenza abbiamo avuto un'evoluzione questo concetto qua dall'inizio partire con un pagamento per entrare viene definito anche paywall.
Ed è un modo in cui tu proteggi il tuo prodotto da cosa questo lo disse.
Lo dissero nel corso di user giorni dove C' era infiniti Infiniti è il competitor italiano di Netflix e loro all'inizio disse però dissero proprio nel corso che hanno fatto un grande errore l'errore di dare un free trial di trenta giorni a chiunque.
Perché era un errore, perché un utente soltanto facendo il free trial poteva entrare, vedere compararlo a Netflix, che erano anni e anni avanti di lavoro, film, eccetera.
Uscire senza aver pagato un centesimo e parlare male del prodotto perché non era qualitativo quanto l'altro.
Immaginate che invece del free trial avessero detto no, tu paghino, vero? Novantanove u non entri avrebbero avuto meno utenti.
Sì, ma gli utenti che entravano erano già molto più pre qualificati ed era molto più difficile che quindi sarebbero entrati magari un decimo degli utenti, ma quello un decimo erano utenti che avrebbero messo molto più impegno nel seguire i contenuti, capire bene la piattaforma eccetera e di conseguenza diminuiti molto il passaparola negativo da' qua noi abbiamo fatto determinati step nel tempo basati sul test basato sull'ascolto degli utenti.
Tantissimo altro per riuscire a diventare prot led cos'è oggi il Lear road led vuol dire che tu solo con la tua e-mail vai accedi al trenta percento di qualsiasi corso il primo trenta percento e tutti i webinar gratuiti life vuoi diventare pro? Hai accesso a tutti i corsi completi le verifiche.
La lap l'app, per esempio, è solo per gli utenti.
Però non è anche per gli altri utenti adesso un sacco di altre figure che ti dicono se tu sei alle basi e poi il trenta percento Bene, altrimenti vuoi di più.
Paghi nove euro novantanove al mese.
Non stiamo parlando di cifre chiaramente infinite, ma è stato fondamentale come ci siamo arrivati? Faccio un esempio semplicissimo la primissima cosa l'ascolto io non ho mai avuto nella testa.
Ha la parola project led non c' era ancora quando saprete il l'ha conciato proprio di product led.
Ma nella mia testa io ascoltavo ascoltando gli utenti l'utente spesso e vedendo il comportamento degli utenti, vedevi proprio che l'utente voleva questo.
Gli utenti nuovi Un utente in ho fatto un sacco di volte non era tanto il problema di pagare numero novantanove o è o invece non pagarli era il mettere la carta, il mettere la carta e fare un free trial con la carta inserito.
La carta era il grande problema mettere la carta.
Quindi ci siamo detti come facciamo a darti accesso senza farti mettere la carta? Perché se tu avessi messo le mail e ti avevamo accesso a tutto tuo e te lo bloccavano dopo sette giorni tu blog ogni una volta andavi avanti facendo un corso mettendo nuove mail ed era infinito come potresti fare quella carta invece in questo modo dove c' è un blocco dopo il trenta percento noi li abbiamo proprio fatto sondaggi Abbiamo capito qual è il valore vero per i nostri utenti, perché tu oggi se entri nel modello basic, se tu fai il calcolo, il trenta percento di tremila e trecento ottanta le opzioni che abbiamo è oltre novecento lezioni è un sacco, probabilmente no.
E oltre ai circa mille lezioni, mille lezioni sono un sacco.
Uno ti dice che sei pasti dicendomi le elezioni non diventeranno mai utenti pro no, perché noi abbiamo capito che un utente dentro Lerner non entra per seguire le elezioni.
Entra per iniziare un percorso, finire quel percorso e da lì però che cosa succede? Che se tu vuoi entrare un utente solo con la sua email tutto tutto deve cambiare dal porto una vendita apporto valore all'utente che entra ad utenti che non ti conoscevano, che non prenderanno l'impegno.
E lo stesso impegno che avrebbe preso un utente pagante.
Tutto deve cambiare il sistema di analytics boarding, la raccomandazione, la qualità della piattaforma, il mail tutto deve cambiare.
Come siamo arrivati a questa cosa privata? Scusami ti lascio la parola, ma spiega questi punti che secondo me sono molto interessanti e i passaggi che ho elencato qua.
Numero uno Tutto è nato dalla sua dall' osservazione.
Come ci scoprivano? Usavano i nostri utenti esattamente quello che ho detto in precedenza.
Il vera barriera all'ingresso della barriera al valore, non al pagamento, al valore perché il pagamento era una diretta correlazione del valore che percepivano e che consumavano era la carta di credito due.
Ci abbiamo messo oltre sei mesi a sviluppare un test.
Misura i risultati per decidere di andare a prodotti LED e voglio essere totalmente onesto con voi.
Abbiamo sviluppato un modello basic.
Abbiamo fatto dei test.
Il cinquanta per cento dei nostri utenti entrava nel modello Basic L'altro cinquanta percento.
No, abbiamo fatto tanti testi di vario tipo.
A un certo punto i dati non abbiamo usato i dati per capire se sarà meglio il Basic.
Abbiamo usato i dati per capire che non funzionava molto peggio il basic, perché tutto nella nostra strategia, teoria e idea era quella di renderlo il più accessibile possibile.
Quando abbiamo capito questo, ci siamo detti noi non abbiamo i dati per dire che il Basic funzionerà perfettamente bene, Ma abbiamo i dati per dire che se ci impegniamo su quello, il mercato va lì e dobbiamo assolutamente anche noi andare lì ed eravamo pronti a livello di tempo.
Tre.
Implementazione enorme di tracciamento mxp Abbiamo nominato prima per misurare il comportamento del singolo utente ovunque Questo è fondamentale.
Quattro.
Usare interviews per misurare il valore che ottenevano gli utenti nella versione pro e di conseguenza a capire come portare gli utenti nella versione basic il più velocemente possibile a ottenere quel valore.
Ne ho parlato anche l'altro giorno, il tight you in qua tu devi riuscire in pochissimo tempo a fare questo il tema travaglio e la mafia che ho avuto in tantissimi business.
Mi sembra che il time to value di cannes va fosse calva per esempio addirittura non ti fa neanche creare l'account per ottenere valore, ti fa creare un tuo template e scaricare quel template senza l'account senza senza l'account.
Vuoi salvare quello? Devi creare l'account però proprio portare ancora di più fuori.
Abbiamo fatto anche dei test in questo dopo magari ve ne parlo è usare interviews per misurare già detto questo ottimizzare lo boarding per avere impatto sulla activation in base al punto tre e quattro.
Lo boarding ci permette di capire chi è quell'utente e cos'è valore per quell'utente raccomanda gli le elezioni e il comportamento giusto per ottenere valore.
Sei.
Individuare northstar per considerare un utente attivato almeno aver visto dieci lezioni appena attivato almese finché non ottiene quello non va avanti con la storia di lorna.
Tutto deve essere basato sul valore per l'utente finché non ottiene quello.
Ci sono delle automazioni e continuano a darti come unico gol quello di trovare il corso giusto per te e continuare il corso giusto per te finché non arrivi a dieci non va avanti per slac il questo northstar perdi activation era raggiungere diecimila messaggi come team prima di quindicimila messaggi.
Tu non trovi neanche il pulsante per comprare.
Ti dicono ottieni valore e poi arrivaci e è su Slack.
Vi faccio vedere una slide secondo molto interessante.
Individua già detto questo.
Sette Misurare se non stare effettivamente una correlazione diretta con le metriche di business acquisto retention otto Modifica degli obiettivi di tutto il team del marketing acquisto retention al prodotto punto sei un punto nove comunicazione all'esterno del cambiamento.
Questo richiede mesi.
Tutti conoscevano con lo paghino, avere novantanove o non entri.
Ci vogliono mesi per continuare a dire ma lo sai che ce la versione gratuita Se io faccio un sondaggio su Instagram in questo momento probabilmente il cinquanta per cento di chi ci conosce non sapeva che solo con la sua e-mail può entrare ed è una follia potenzialmente per chi ci conosce.
Ultimo dieci, iterazione costante sul flusso totale in base ai numeri, quindi punto due quattro cinque sette continua a blaterare su questi numeri per migliorare sempre di più l'esperienza e secondo me è un sogno passaggi che non sono banali e questi passaggi non vuole che la ricetta per tutte le aziende ogni azienda deve trovare i suoi, però sicuramente questi qua sono un'ottima base per partire.
Assolutamente no su questi punti o è questo sicuramente sicuramente qualcosa da aggiungere, qualche considerazione? Beh, questo è interessantissimo perché come sempre tu mostri un dietro le quinte e questo è un dietro le quinte veramente interessante perché è un passaggio tra marketing ed appunto product bledsoe fa vedere come non basta semplicemente mettere l'etichetta tina o fare freemium per fare prodotte led no, questo è un altro misunderstanding.
Veramente la strategia aziendale punta tutta quanta e in un'altra prospettiva in questo caso sul prodotto io aggiungere.
Solo che ecco la cosa veramente interessante di tutto questo esperimento almeno permettere altre è la mole incredibile poi di dati che hai avuto sull'utilizzo del prodotto.
Perché cambiando questo paradigma tu hai incominciato ad avere una moglie pazzesca.
Poi ovviamente il tracciamento si deve adattare.
Questa è un'altra cosa di cui si potrebbe parlare ore su quanto riguarda il tracciamento c'è sempre qualcosa di complesso.
Però ecco mix palle è una delle soluzioni ovviamente migliori per andarlo a fare, perché bisogna iniziare a capire il comportamento degli utenti in maniera molto, molto puntuale.
E questa è anche grossa differenza.
No, perché quando si fa Styles Led in genere ripeto qui non è che organizziamo.
Sono due approcci entrambi validi.
Però in genere hai un approccio meno ossessionato sul prodotto, sulle metriche di ogni passaggio.
Perché qui nel prodotto LED, come hai fatto vedere tu la fase cruciale dovremmo minare qui anche la moment no, che tra l'altro citiamo pure nel corso di Wagner la monte che è questo è questo momento cruciale in cui l'utente per la prima volta, diciamo come dire riusci' a fruire del valore che tu metti.
Questa è la cosa che mi ha dato un assist incredibile.
Perché la moment per Lerner abbiamo calcolato proprio a livello matematico e questo secondo me è super interessante da raccontare.
La moment l'abbiamo capito da Netflix Netflix aveva un articolo dove spiegava che loro ci hanno quello che viene definito un Cook appeso ad un episodio Cook che quell'episodio che in una serie hanno calcolato che ogni serie a un episodio che dopo che tu hai visto quell'episodio l'ottanta per cento di chi ha visto quell'episodio, finisce la serie.
Quindi secondo questo ragionamento l'obiettivo di Netflix e portare l'utente a vedere quelle almeno quell'episodio perché sai che da lì in poi tu ottieni lo scopo di farti rimanere più tempo possibile li' sopra.
Quindi abbiamo detto Ma se noi abbiamo i dati dei nostri utenti pro che prima non avevamo utenti basic, non avevamo semplicemente che cosa sarebbe per loro? Look modulo Ho il modulo Hook o la lezione nucleare e abbiamo fatto dei calcoli e abbiamo scoperto che il venti di media chi superava il ventisei percento dei nostri corsi di media.
Avevamo questa statistica per ogni corso, il ventisei percento chi lo superava finiva almeno per l'ottanta percento il corso Bene.
Ore da qua un dubbio amletico se tu sai che quello del ventisei per cento il numero limite dobbiamo lasciare Fry che l'utente superi il ventisei percento, perché vuol dire che supererà la lezione ed è probabile che vada a finire che paghi e vada a finire o lo mettiamo prima perché sappiamo che tutti gli utenti che sono e che non sono arrivati, almeno ventisei percento si sono fermati.
E quindi vuol dire che il comportamento dell'utente vuole arrivare di media almeno il ventisei percento.
Quindi tu blocchi il suo contenuto prima l'utente cha ancora quella ispirazione per superare il ventisei per arrivare almeno al ventisei percento.
E quindi tu blocchi.
Prima dicevo, io vorrei vedere ancora di piu', quindi pago e vado avanti.
Ma avremmo dovuto fare un gigantesco business che non potevamo fare.
O magari faremo il futuro.
Noi ci siamo detti meglio dare più valore piuttosto che darle di meno.
Quindi ci siamo detti superiamo il ventisei percento dando almeno il trenta per cento di ogni corso.
Però questo è una cosa matematica e non ci voleva la tassa gains o altre cose.
Come abbiamo fatto calcolarlo? Abbiamo preso la media di tutti i nostri utenti in tutti i corsi.
Abbiamo tolto gli utenti che avevano iniziato e non superato il dieci percento di ogni corso perché erano autentiche proprio entrati.
E loro veramente avuto il tempo di ottenere valore.
Abbiamo tolto tutti gli utenti che avevano finito un corso per oltre l'ottanta percento.
Rimanevano gli utenti che non avevano mai non erano mai arrivati.
Almeno l'ottanta percento del corso, quegli utenti di media si fermavano al ventisei percento.
Secondo me, solo con la logica si possono fare queste cose e chiaramente i dati.
Abbiamo un po' di domande matte da rispondere.
Primissima prodotto LED.
Potrebbe essere quando vai a comprare un paio di scarpe.
No, in questo caso vuol dire la sua opinione.
Ma ma no, non credo.
Non credo che questo caso c'è da dire che il prodotto ed ovviamente non è che se applicare a qualsiasi cosa.
Noi ovviamente parliamo del mondo software service, quel mondo online dove il prodotto ed ovviamente si può applicare in maniera beatbox, ma abbastanza estesa.
Chiaramente facendo un esempio di produrre difficile con le scarpe.
Cosa potrebbe essere piu' trovato con le scarpe.
Teoricamente sarebbe qua è complicatissimo, perché poi vedi i produttori si basa anche sul fatto che tu hai un costo marginale di unità economica estremamente basso.
Quindi dovremmo Esatto.
Questa è una cosa pure che mi ero messo un punto che mi hanno messo di spiegare.
Pront ovviamente non è per tutti.
Non è per tutti i business.
Non stiamo dicendo che la soluzione a tutto è quello di buttare via, senza eccetera anche molto complessa, per cui prot led a una gestione della cassa, una questione, una gestione finanziaria particolare è qui sarebbe da fare altro web da parte, però.
Insomma, bisogna tutte le start-up famose che sono partite prodotte, led fig.
Ma stessa rushton non mi viene in mente.
Ormai non ce ne è diventato, penso conoscono tutti, hanno son partiti veramente molto, molto snelli.
Perché? Perché devi diffondere? Appunto hai barriere all'ingresso molto basse, deve diffondere il prodotto al massimo e devi tenere i costi bassissimi, resistere quando arrivi a massa critica a un certo punto lavori sul Frith Frith boyd lavori su cose.
A quel punto fai il mega botto.
Però è una giornata di cassa particolare, non è per tutti.
E qualcuno puo' farlo, magari che fa già sei led o marketing led? No, come ha spiegato Luca, e passi al prodotto led in maniera intelligente.
Non è che spegni a un certo punto tutto, non faccio più lsland.
No, questo non è importante.
Io ad esempio sto implementando il prodotto in diverse aziende che sono seized, fatturano bei soldoni.
Non è che gli dico no, basta.
Se il sì è arrivato il produttore assolutamente.
Si fa un binario parallelo in cui si fa sting.
Si inizia a costruire la cosa in parallelo? Assolutamente no.
Queste sono cose che vanno dette perché sono persone che faccio con lei, ma non è così semplice gestione finanziaria però io Matt però ci provo comunque con quello che detto Samuele, voglio un secondo decomporre quello o scomporre quello che realmente prodotto led, se vogliamo proprio dirla così è investo un piccolo costo per per dare valore a un mio utente.
Perché so che se quel quel valore viene recepito bene dall'utente quel costo che do il valore totale che l'utente avrà i Lightwood dell'utente che diventa pro sarà molto grande rispetto a quel costo piccolo che ci hanno dato questo perché uno pensa sempre che nel mondo digitale tutto se gratis.
E abbiamo parlato un secondo fa con Michele Riva e Angela in realtà non è così.
Noi con le urne per esempio, per avere un utente Fry eh abbiamo effettivamente un costo che è un costo di streaming di media è di per i nostri utenti pro e di trenta centesimi al mese di streaming che abbiamo senza togliere i costi infrastrutturali costi di customer care o altre cose per un utente bozic chiaramente dipende quanto consuma a livello di video.
Noi abbiamo fatto questo calcolo, ma sarà anche questo su intorno ai venti centesimi.
Questo ti fa anche pensare che stai attento perché se tu apri un prodotto prodotte led tutti possono entrare ti entra domani un milione di utenti sai fai dare l'esempio e gpt che spende da uno a tre milioni di euro di al giorno solo per avere utenti free' e loro sono un prodotto led per fare un altro esempio ora s' componiamo in questo ci sono alcuni esempi anche nel mondo offline dove avrebbe senso questo? Mi faccio un esempio gli ho parlato l'altro giorno in un posto di ict in qualche settimana fa questo marchio di mutande che loro ti fanno un intero funnel dove ti dicono tu metti la tua e-mail mandaci scusami è inserisci la tua carta di credito tanto per verificare che sei un utente esistente noi ti mandiamo a casa un paio di mutande sono molto fighe col designer, il resto totalmente gratis a casa tua, perché per loro ascensore non è prodotto led è un concetto, un po' di gioia.
Questo qua perché per loro ha senso, perché loro ti stanno avendo un costo di spedizione e di prodotto.
Ti fanno arrivare a casa questo ma non ti stanno dicendo Ti domandiamo e poi forse fra sei mesi puoi decidere tu se comprare un'altra.
Cosa? No, no, loro ti dicono intero nostro business model.
Ehi, subscription! Quindi se tu ricevi a casa le mutande, noi ti scriviamo automaticamente con la tua carta di credito a un modello in abbonamento.
Se tu non ti descrivi attivamente, noi ti mandiamo altro.
Ho calcolato il FN elio e si sono detti quanto possiamo spendere per acquisire un utente che di media il Flying V rimane con noi? Magari non lo so, sei mesi e da questo loro sanno che gli conviene darti un prodotto gratis, anche se magari ci scriverai perché di media quel costo di acquisizione sostiene il Flying V che è un po' il concetto di prodotti.
Ed in questo senso sono anche dei modi per diminuire questo costo.
Ed è il concerto un po' di tripla shipping dove loro potevano chiedere invece semplicemente di non pagare niente, di mettere la carta.
Ti potrebbero dire Tu pagaci la spedizione e noi ti mandiamo il prodotto gratis che molto spesso la spedizione è leggermente gonfiata per diminuire anche la perdita, che hanno soprattutto che ti mandano a casa gratis.
E ancora una volta nel concetto di ritorno sull'investimento ha senso questa cosa è un po', una specie di product led nel mondo.
Si, diciamo ne potremmo dire magari un putt proprio preciso puro però però ne prende una parte cruciale che quella appunto di abbattere le barriere all'ingresso.
Questa è un'altra keyword che lui vogliamo lasciare.
Perché ce lo diciamo sempre con Luca le nostre chiacchiere, appunto.
Che cosa importante questo Io voglio fare una premessa che dico sempre una premessa di sunset è chiaro che in tutte le cose che si possono applicare a tutti i business però piuttosto che dire no, questo non si può fare.
Cerchiamo di sforzare il cervello e dire ok in quale modo posso applicare questa cosa sul mio business plan? È difficile, è un mercato lontano.
Però è così che escono le due belle, le innovative e soprattutto l'abbiamo detto in uno scenario ragazzi.
Difficile ormai perché non è più lo abbiamo detto.
Non è più così semplice andare a livello di marketing, andare online, per cui uno dei modi è veramente importante in questo momento di abbattere le barriere di ingresso nella fruizione di un prodotto.
Quello che ha descritto Luca per esempio, interessante mi viene in mente anche Luca dirisio, nick no che amici, insomma.
Anche seguito il livello di growth che, diciamolo per chi non li conoscesse, insomma hanno un abbonamento per gli assorbenti e un abbonamento stas crichton hanno fatto questo modello e anche lì, insomma, si è puntato su cercare di abbattere la barriera d'ingresso, per cui abbassare al massimo possibile il costo per il trial.
Perché il loro a moment era testare questo assorbente che è molto migliore rispetto alla media, per cui il punto vuole l'assorbente molto migliore, da meno irritazioni e compostabile totalmente naturale.
Il punto qual era? Che se non lo provi non lo puoi sapere, per cui abbattere la barriera d'ingresso a farlo entrare in piu' case possibili é é questo per esempio é un'altra dove è simile a quella che ha detto insomma lisi per lei con un kit di prova dove tu mandavi tre o quattro samples campioni per assorbenti diversi, tu li provavi e poi decidetevi, ok, voglio l'abbonamento di questa linea e ti arriva sempre.
Quindi abbatti anche il potere, il problema di dover scegliere qual è il prodotto giusto per te senza provarlo chiaramente.
Thomas che dice come si può trasferire il concetto di fra italia in ambito di consulenza o consigliate di più l'utilizzo di mock-up personalizzati per far capire meglio il servizio? Via? Semplicissimo thomas è la chiamata gratuita.
Tutti usano la chiamata gratuita.
Ti faccio una specie di consulenza capendo bene i tuoi problemi, che hanno tutti qualche input del valore che puoi dare.
Poi molto spesso fai un preventivo e dai questo secondo me si' oppure ancora più stabile dovresti pensare di fare dei moduli dove farti.
Fai un mini corso su proprio besic su quello che fai, fai scrivere le persone a questo mini corso un dieci moduli e poi dici se ti interessa consulenza.
Approfondire cosa? Un po' più scalabile diciamo dice perché l'altro è gratis interazione e non il registrato dove non avviene l'interazione per il semplice ragione che i nostri utenti spesso non hanno tempo due due ragioni una non hanno tempo e quindi molto spesso, non avendo tempo, chi vuole partecipa.
Ma non potrei partecipare a tutti e quindi poi magari si è perso qualcosa per vederla dopo.
La seconda ragione è il fatto che noi volevamo il più possibile togliere la vogliamo che nel bel free tu hai soltanto contenuti qualitativi anche a livello di visual live non è qualitativa, quindi la facciamo vedere live.
Ma tanto tu live sai che non poteva essere qualitativa.
Ma dopo non entri nella piattaforma e ti trovi un sacco di cose meno qualitative a livello di visual.
E inoltre perché di solito le live sono molto più eh non pratiche, ma molto piu' advance secondo me rispetto non piova advance molto più specifiche, quindi erano molto per piu' nicchie e quindi volevamo tenerlo come database di là.
Magari non è la scelta giusta, però ecco il ragionamento abbiamo fatto.
Io direi di andare un secondo avanti con prima delle domande che ci sono un sacco.
Andrà avanti un attimo, Molesley, ma così almeno prendiamo il grosso.
Assolutamente va.
Io direi quella di prima.
Scusami, perché così ci impedisce un po' nel contesto, diciamo.
Questo qui è uno slide che ho visto anche una delle più grosse convention che si fa su Klaus, Mark, eccetera eccetera.
Che è un po' la direzione che sta prendendo No in qualche modo il go to market delle aziende.
Parliamo sempre del nostro ambito, quelle digitali veramente innovative, no? Che sia partito ovviamente col seltz che il padre di tutti gli ultimi market classico all'inizio si parte anche col sennò si dice nell'ambito startup.
Da noi si dice fai cose che non scalano.
Questo ha detto programma è uno dei più grandi del mondo, startup per cui vai proprio di persona a provare a vendere le cose, ci stacca dall'inizio e comunque la salsa rimane.
Ad oggi comunque qualcosa di molto importante, soprattutto in ambito enterprise, ovviamente è dobbiamo magari specifico.
Una cosa è prodotto interessante che è si tratta di acquisizione dal basso in ambito bitcoin.
Magari questo è interessante da spiegare.
Cosa vuol dire? Immaginate sack ok slac si sia ovviamente affermato in primis no in Silicon Valley, in cambio startup, aziende tech cos'è successo che slac invece di andare a parlare con il manager che di solito oppure ufficio acquisti, chiamatelo come vi pare, acquista il mega software nb toby è andato direttamente alle persone che lavorano, per cui direttamente dall'utilizzatore.
Questa differenza tra chi acquista e utilizza nelle grandi aziende no, é il plot led va da chi utilizza per cui le persone hanno utilizzato utilizza, ha iniziato a utilizzare slac per colore e poi hanno fatto il contrario.
Un botto mappa come si dice sono andati dai manager o da chi fa gli acquisti hanno bussato senti a noi non ci piace quella char che ci date di microsoft non so di chi dateci sla, compratevi slac per cui questo altro concetto interessante il prodotto led no che questo capace di andare bottom-up, cioè andare dall'utilizzatore finale.
Poi abbiamo il marketing ll ed io non devo spiegare perché tu Luca è stato grande divulgatore di marketing di ogni genere, io anche.
Per cui insomma tutto quello che poi abbiamo detto Booth, il l'ex step di cui parlano tutti quanti di cui si parla moltissimo, è il community Ladbrokes.
No, perché ovviamente le community sono un asset sempre più importante.
Perché sempre per lo stesso discorso che abbiamo detto lo scenario duemila ventitré.
Ma lo è stato anche il duemila ventidue, dove c' è incertezza sui canali di acquisizione tick-tock.
Ok, funziona benissimo, però ci sono problemi politici.
Si dice addirittura che possa essere chiuso in Occidente.
Chissà Facebook adesso sta avendo dei problemi quell' altro canale oggi, cioè domani.
Non sia invece la community è qualcosa comunque un tuo asset che in qualche modo ti rimane io per me, per esempio nel piccolo o la newsletter che da sempre ce lo é per me domani può chiudere tic-toc Facebook che vi pare comunque, cioè una mia udienza di persone affezionate e la community.
Lo stesso vale per per l'ernia no, tutti gli utenti che tu hai acquisito e che sono utenti tua, che ti siano negli eventi ormai anche live no quant'è importante le commissioni per cui qui ti lascerà la palla perché so che hai molto da dire su questo.
È anche sulla l'aids che dovresti avere il proprio riguardo riguardo al giorno noi pensiamo di essere arrivati un po' alla fase di di aver fatto un po' la fase bene di project led.
Però chiaramente il prodotto LED non ha mai fine.
Il community LED non è veramente un sostituto del prodotto ed il prodotto LED si deve comunque è forse il community LED è quasi un layer che tu aggiungi al project led, mentre spesso tu hai il marketing dei marketing led.
Se Alfred o project led il community led tu puoi essere community LED e al tempo stesso sei Axl ed è un po', come se i primi fossero l'ottica di monetizzazione e l'altro fosse in ottica anche di valore che tu degli utenti il community LED e dove tu lasci sempre più spazio alla tua community per far crescere il tuo progetto.
Un esempio secondo i comuni di LED molto gli ho prestato open source in un certo senso ed è dove noi ci piacerebbe anche andare.
Noi quest'anno vogliamo sempre dare sempre più voce alla community e creare sempre più strumenti tecnologici per supportare la community.
Una primissima cosa che stiamo facendo e che abbiamo già fatto è tutto la dashboard di la fiction di feedback dove voi potete proprio suggerire miglioramenti e fare voting o da un voting del suggerimento di qualcun altro.
Questo ci aiuta tantissimo a priority aizzare i corsi che escono, le fiamme che escono e tantissimo altro.
Una delle figure piu' chiesta per esempio quelle sottotitoli ed è qualcosa che abbiamo messo in priorità e ci stiamo lavorando in questo momento per tutto un processo di trascrizione dei nostri contenuti e poi l'inserimento di quello e questa tra l'altro é una figura che ci abilita a tantissimo altro che riguarda la community.
Questo discorso la community può riguardare anche gli eventi offline che facciamo? Abbiamo lasciato un evento che si chiama off-line ed è anche tutti i vari leon talks tantissimo, tantissimo da fare e ci sono tantissimi prodotti come Zack, come filma e tantissimo altro che tu.
Matty mi ha girato tantissime risorse che riguardano proprio di come sono diventati community led per crescere e secondo me è veramente interessantissimo, importantissimo si' oggi oggi ed è cruciale che stiamo spostando tutti quanti su questa su questa visione qui, eh, mi viene in mente anche te, Ethan hawke, ma violato varie volte c'è un appunto, uno strumento poco dall'altra, altra startup.
Insomma, ho avuto il piacere di seguire, che ha creato una grande community internazionale e applica proprio questo che si fa vedere tu, per cui chiede le fessure nella community a un vero asset.
Abbiamo fatto a suo tempo il lancio importante.
Non so se qualcuno riconoscerà questo super portalo ne è leader mondiale per quanto riguarda il lancio di Tully Software layne, eccetera, la community ha supportato molto questo lancio.
Insomma, è un asset veramente importante, come dici tu, anche in questo caso non si sostituisce, ma insomma è parte integrante.
Un asset veramente importante.
Non so se qui hai altro da aggiungere.
Sono andrei a un altro po' di cose da vedere bisogna andare a forza veloce.
Un altro concetto chiave chi mi conosce lo sa anche su questo rompe un po' le scatole è il discorso di grant sloop.
Ok, questo è un altro concetto importante.
Vogliamo far passare insomma con Luca de ne parliamo, proviamo a farlo passare il quattro concetto fondamentale che se che secondo noi nel duemila tre è importante conoscere importante gestire cosa vuol dire una troupe qui lo vedete, diciamo complicato al massimo normalmente fa compie un'azione, crea un output che crea un nuovo utente, diciamo gli output creano degli input.
Ok.
Ad esempio super figo e recente che ha fatto il boom ancor di più quest'anno ogni anno lo fa sempre più grande è quello Spotify rap no che non devo piegare nemmeno cosa? Insomma, tutti quanti lo hanno condiviso.
La cosa bella con Spotify Garth Brooks è proprio un esempio di cross loop veramente fatto ad arte.
Perché? Perché in questo caso caso nuovo utente utente di ritorno, per cui esistente consulta il suo poi da perdere, no, del duemila ventidue che ti arriva in qualche modo tu lo apri e sei per forza di cose portato portato a condividere i risultati con la tua audience.
Dopodiché questa cosa cosa fa diffondere? Nero, ovviamente la Warnes.
Diffondere Warnes in maniera è potentissima e in questo caso ovviamente ci sono tutti i benefici del caso.
La cosa interessante è che non impatta solamente se ci pensate gli utenti, ma impatta anche gli artisti.
Perché molti artisti non si sono sentiti orgogliosi del loro rapiti, Tutti gli ascolti che hanno avuto e hanno condiviso anche loro questa roba qui di ipotesi e la cosa è diventata cruciale perché io ho avuto adesso non è statistica.
Sarebbe bello saperlo da Spotify, anche se ho visto gli esperti cross che hanno paralizzato, ma ho sentito diverse persone.
Ho fatto anche un posto su LinkedIn che ho scritto.
Io sono sono ritornato spot.
Stava su Apple Music perché questa roba, questa onda, quello che mi è arrivato mi sono mi è venuta voglia di tornare su Spotify e perché hanno avuto Ovviamente Spotify ha avuto una Warnes altissimo, questo caso no.
Poi lui magari ti lascio dire perché diciamo no sulle urne anche avete applicato questo tipo di Klaus Loop in vari modi, diversi membri anche sugli eventi.
Vediamo come anche qui il gloss sloop non si sente attaccato.
Io affezione Alfano il perché noi comunque continuiamo degli ovviamente c'è qualcosa di importante.
Come funziona questo coso? Vi faccio vedere uno schema semplificato.
In pratica cioè la fase di acquisizione no, quella troupe sviluppa.
Scusami didi funnel dove? A metà, diciamo qui tra i due step di Warnes Activation borg? No, dove dalla prima parte l'utente viene a conoscenza, vede il prodotto o lo rivede? Perché ricordiamo eppure la frequenza portante e tra la parte di activation boarding dove l'utente comprende il valore o entra o fa un segnale.
Ci sono questi lupi accelerazione.
Cosa fanno in pratica? Immaginatevi che tra questi due step dire sono cruciali.
C' è una sorta di accelerazione il lupa.
Questa differenza rispetto al fan del fan club verticale, dunque, anche se ripeto, rimane un metodo efficace di scansionare business, ha questo difetto che lineare, cioè tutto quello che non arriva in fondo in un certo senso si disperde il loop.
Invece a me piace dire una sorta di energia rinnovabile.
In qualche modo il lupo ha questa capacità di prendere alcuni di quegli utenti e trasformarli in altri utenti.
Ok? E poi, per chiudere ricordiamo che il loop non è un referral program, perché quasi tutti, quando vedono questo slide qui dicono che ho capito in pratica un member Garner? No, perché come vedete in questo caso questo loop è un loop di Warnes, in qualche modo no, cioè le persone vedono sulle stories no, nei canali tutte tutte le parti dei social e non solo vedono questa roba di sport e poi vengono come dire questa Warnes immaginate come Spotify avesse fatto una campagna pubblicitaria.
Il valore penso di milioni e milioni l'ha fatta gratis perché gliel'abbiamo fatto a tutti noi che abbiamo condiviso il nostro spot per duemila, ventidue, per cui sto un po', il se stesso di quel gruppo ci sono varie tipologie di lupi, ci sono addirittura dei growth offline in mente, quello che si cita spesso, che è quello dei monopattini.
Immaginate voi in una pattini bicicletta.
Andando in giro vedete la bicicletta Lim, la bicicletta innanzitutto vi interessate perché è visibile, cioè il brand molto ben in vista sulla bicicletta ci ha scritto Guarda che sei le scansioni questo code ti becchi subito una cosa gratis.
Questo ad esempio il lupo offline.
Sempre in questo caso di Warnes e anche l'acquisizione.
Ci sono lupi di tutti i tipi per cui l'invito è iniziare a ragionare questo punto di vista per potenziare sia la fase da questa fase di retention un po' sulla patente.
Shawn, magari facciamo la parte di luke prima di chiudere.
Che dove? Dove è un altro framework molto interessante.
Potenzia tantissimo la retention per il bisnonno, specialmente social, ma hanno solo assolutamente e tra l'altro prendendo direttamente al perché non c' è un sistema di referral, in realtà, cioè, dipende che cosa intendi? Non ho modo di intendere il fumo nero da altre parti.
Però chiaramente anche qui magari matteo non l'ha messo, ma chiaramente che il loop c' è un sistema di file.
Anzi, è proprio qui quello poi che tu lo metta, che tu lo identifichi come sistema automatizzato di referral o lasci che sia il passaparola e lo stesso discorso il passaparola delle urne, anche se non viene usato per forza il sistema di referral, anche se ce l'abbiamo è enorme.
Proprio riguardo a questo aggiungo soltanto una cosa riguardo al loop che ha detto Matteo che è utilissimo.
È il concerto che anche noi abbiamo sviluppato.
In un certo senso il discorso di Ruth.
Ma a parte questo, il vero per Luke sta creando con noi è qualcosa di molto piu' è continuativo nel tempo.
Noi stiamo avendo in questo momento il nostro account.
Ling Ling sta esplodendo perché da quando abbiamo implementato le verifiche dei corsi sta veramente avvenendo un processo che è un loop totale.
Quello che succede è che L'utente inizia un corso ha come obiettivo finale è quello di ottenere la verifica, finisce il corso, ottiene la verifica, la condivide sul ring.
Per farlo abbiamo fatto due cose la prima e che tutto parte dal dall'inizio.
Ve lo dico all'ultimo.
Sicuramente è quello anche di facilitare questo processo che l'utente farebbe già nativamente.
In un certo senso, come con una funzionalità, noi abbiamo una funzionalità con cui tu con un click aggiungi l'intera certificazione su LinkedIn con un clic tutti i campi vengono più popolati.
Viene inserito anche il codice univoco che l'utente può verificare che altri utenti possono verificare.
Questa certificazione esiste effettivamente e oltre quello con un clic sempre tu puoi condividere su LinkedIn che hai ottenuto effettivamente una certificazione due click, due comportamenti che per l'utente sono di estremo valore che avrebbe fatto organicamente in maniera più complicata.
Ma come abbiamo trovato tutto questo processo e abbiamo implementato queste funzionalità si basa tutto sul concetto che ogni prodotto a tre out com il functional out from the motion, l'auto com e social out che nel caso di un'arma può applicarsi a questa cosa le functional outcome Voglio imparare voglio apprendere voglio sviluppare scherz motion l'auto cam è come mi sento quando ha sviluppato questo scherzo.
Magari aveva qualcuno Devo fare Google Google att o appena seguito una lezione implementò quel nuovo miglioramento del mio Google att ottengo piu' risultati e moscio l'outfit Wow, guarda che mi sento meglio.
Social outcome Immaginate che viene fatto questo e tutti i tuoi colleghi ti dicono Wow strategia qua dove l'hai imparata se bravissimo è bravissimo così continua così il tuo corpo ti darà promozione o altre cose per l'esempio ti iscrivi a questo evento Start Ventitré perché ti abbiamo creato un biglietto? Perché il social out Cam il function out came entro Guarda webinar aprendole motion l'auto che è quello che ho detto prima.
Ho appreso mi sento più pronto a duemila ventitré social out came.
Voglio far sapere agli altri che io mi sto impegnando su me stesso, a potenziali clienti, ad altre persone che mi conoscono e tutto deve essere in un certo senso, e questo si può applicare a qualsiasi prodotto vacanza.
Function out in viaggio mi riposo motion l'auto che mi sento riposato Vedo nuovi posti vedo nuove culture social out col pubblico Le foto che sono in vacanza e tutti quanti sanno che sono in vacanza è uno studio.
Non mi ricordo la percentuale esatta che dice che oltre il quaranta percento delle foto postate su Instagram delle vacanze sono di persone che non erano in quel luogo.
In quella vacanza stanno pubblicando quaranta percento.
Forse tanto, ma stanno pubblicando Perché? Perché tutti ti dicono che per essere figo nel momento dell'anno che agosto essere in vacanza da qualche parte Tu non lo sei.
Sei chiuso a casa la posti perché per il social out Cam è anche una social password, la pressione sociale di dover essere anche tu a fare quello che stanno facendo quelli che tu consideri i più fighi, eccetera eccetera.
Non sto dicendo in nessun modo che noi ogni volta che un goodnight, un bendaggio, un comportamento positivo, un comportamento negativo dei tuoi utenti che tu vuoi amplificare, noi consideriamo assolutamente quello di impegnarsi a se stesso.
Un comportamento positivo che vogliamo aiutarti a condividere.
Questo è un po' personale del lupo in loop che noi abbiamo assolutamente.
Rispondo al volo che vedo c'è qualcuno che mi chiedeva di non confonderlo con non confonderlo col col referral è in realtà in realtà ho semplicemente detto che non è solo referral, diciamo il group sono di vari tipi, cioè anche Ferrara Group, per cui anche una troupe dove member gates member invita un amico ti pigli quella quel tot.
Però in questo caso volevo far vedere che il group ha più funzioni, anche quello di Barnes.
Come detto, anche quello puo' essere anche offline e ci sono tante modalità diverse assolutamente.
Non è che sia scusa solo il ferro è una d io qui andrei a questo punto andrà avanti perché è tempo di fare qualche domanda e non potrei non posso non citare perché qui abbiamo fatto vedere, diciamo la prima parte, quella Warner acquisition in qualche modo warns activation burning c' era nella seconda parte consiglio anche di valutare il primo crooked line royal che io e Luke abbiamo avuto anche le cifre di conoscere dal vivo persona molto veramente molto carina anche dal vivo, oltre a essere oltre ad essere insomma uno dei professionisti top al mondo che ha semplificato con questo framework molto interessante.
Che utilizzo in business model che hanno anche incastrato la parte del social network ma non solo, che vi consiglio vi consigliamo di andare ad approfondire perché è molto importante, diciamo qui sarebbe la fa un'altra mezz'ora.
Però vado molto sintetico.
Diciamo che il framework lo dice.
La parola stessa è diciamo, in che modo un framework che va ad agganciare gli utenti cerca di creare la fase di bit, la fa la fase di abitudine di un prodotto.
Ok qui secondo me la parte veramente importante no che non bisogna sottovalutare anche quella di frequenza di Mireille, ad esempio a noi ci ha detto quando gli ho chiesto lui investitore su che quegli startup bestie lui invece su startup che vengano la frequenza utilizza, dissi ma per cui si utilizzano addirittura tutti i giorni, senno' ogni il tempo no, questa è la sua metrica di base.
Come fare ad avere un prodotto che abbia una frequenza utilizzo molto alta frequenza utilizzò perché è importante? Perché di fatto aumentare tempio no, nella maggior parte dei casi ecco qui Secondo me il quadrato.
Qui vediamo che c' è un discorso di Traeger, ok? Il trigger poi crea un'azione che a un re word, dunque una sorta di ricompensa, un investimento che poi era il Tiger qui ripeto, se ne potrebbe parlare per ore.
Io la cosa che mi resta sempre la cosa che trovo più figa di quest'uomo perché la parte di investment ok, la parte di investment secondo quadrante è veramente interessante.
Che cosa vuol dire? Vuol dire che in qualche modo bisogna aiutare l'utente a far sì che crei lui stesso l'investimento che si crei da solo il motivo per tornare.
Per cui però trigger e tornare di nuovo dentro l'app Ok, qui loro potrebbero fare mille mille cose.
Insomma, per dirvi il classico coso di invece di investment quando per esempio tu sei in un social network su LinkedIn, okay, metti l'alert per qualcuno che ti interessa, che fa dei post di alto valore.
A quel punto ti arriva al dunque ti arriva la notifica e tu a quel punto fiction che andarti a vedere post il post di valore ritorni sull'investimento e con un esempio base è io questo è il consiglio che do tra le altre cose, appunto duemila ventitré lavorare sul prodotto, sulla fiction e quant' ltro concentrarsi sul discorso di investment che investimento può fare l'utente? Qual è il motivo per il quale poi l'utente da questo investimento debba tornare in qualche modo il nostro prodotto? Il nostro servizio? Questo concerto su di me è molto importante.
Lateralmente assolutamente.
Ci sono altri leader squadra voleva vedere anche una cosa, no? Ok, vi faccio vedere.
Alla fine volevo condividere lo schermo un secondo per l'ultima cosa poi rimettiamo la tua questo mi mi è capitato di vederla un'immagine super interessante microsoft teams contro slac slac per eccellenza, il prodotto vlad e anche community led in realtà prodotto e loro da quando sono partiti nel duemila quattordici, vedete come sono cresciuti fino a dodici milioni di un é un risultato incredibile tra l'altro la storia che è super interessante.
Poi magari ve la racconto, ma tim, che invece è partito nel duemila e diciassette che è in un certo senso non è la coppia di zack però comunque è una versione di zack di microsoft è passato nel duemila diciassette da praticamente zero a settantacinque milioni di utenti.
Ora che cosa voglio dire con questo film? Ma o ti compro o ti comprano o ti copiano o prima di copie e poi ti comprano o è o ti uccidono.
A un certo punto però fig ma è un esempio di come addobbi approvato con xd a sostenere la concorrenza non ci è riuscita, hanno comprato per venti miliardi, filma microsoft teams invece è riuscita in un certo senso poi sono prodotti diversi.
Però non ha comprato slac, ma se create il suo snack e l'aim permettere i suoi prodotti e lo stesso discorso che sta per avvenire.
Concert gpt che si parla che Microsoft lo comprerà già adesso ha speso un sacco di sangue per le quote di bicipiti.
Ma si parla il google farà il suo un biliardino, ma dicono che metterà altri dieci miliardi per arrivare al quarantanove percento o quarantotto percento di bicipiti, cioè il concerto.
Qual è che per quanto tu possa creare un prodotto incredibile ne parlavamo l'altro giorno prodotto un prodotto incredibile con una scarsa acquisition non batte un prodotto buono ok con Un'incredibile Acquisition.
Questo secondo me è un punto importante perché chiaramente un prodotto incredibile con un' incredibile acquisition uscire tutti, quello è chiaro, però qua Microsoft è un chiaro esempio Teams non è meglio di Zack, ma Teams è stato inserito nella suite di Microsoft con decine e decine di tool che già avevano milioni e milioni di utenti e il fatto di avere un po' una strategia loc in cioè ti tengo dentro con il mio prodotto é semplicemente ne aggiungo un altro è molto forte.
Se Amazon creasse un proprio cio' gpt abbastanza qualitativo noi col nostro, col fatto che noi col nostro back usiamo ad Amazon e sarebbe molto piu' facile integrare un altro tool si s u sarebbe molto più facile integrare un altro tool di AWS piuttosto che gpt.
Probabilmente sceglieremo un altro tour di addio, quindi è proprio un concetto estremamente importante che dobbiamo pensare in quest'ottica è stessa cosa con Instagram.
Instagram è esploso quando facebook l'ha comprata chiaramente Snapchat non è mai letteralmente esploso quando non si è fatta comprare da facebook.
Devi sapere semplicemente quando qualcuno ti vuole comprare a cosa sta andando incontro ti può andare benissimo ma devi saperlo.
Secondo me se li devi fare scelte qui poi c'è tutto.
Un concetto, insomma, di di cui ho parlato anche qualche giorno fa di di difensivi, di sensibilità in qualche modo no.
Cercare di è un network effect in questo aiuta qui, in questa slide sicuramente mai.
Cosa ho ascoltato? Un suo vantaggio competitivo, incredibile.
Ho fatto una a tutte le aziende che già aveva dentro e ha potuto superare slac in pochissimo tempo.
Qualcuno dice vediamo nel long vediamo Insomma, in qualche modo, nei prossimi anni succederà.
Perché? Perché bislacco ovviamente parla al basso come si fa? Molto nell'azienda.
Insomma, Tech in Silicon Valley no? Si parte dalle startup, già che molti prodotti che sono anche costosissimi, vengono regalati alle startup, gli vengono dati no, in cui vengono addirittura dei crediti da cinquanta, trenta o quaranta mila euro lavorando startup.
Lo vedo perché le grandi aziende cosa fanno? Puntano su l'adozione in qualche modo o in un altro modo di fare gol Market puntano sulla sua adozione delle startup early stage oppure aziende più piccole che poi un giorno cresceranno e diventeranno le grandi aziende che poi firmeranno mai con Tawny, per cui qui c'è qualcuno che dice che slac oggi sicuramente sta sotto, ma chissà magari nel futuro col fatto che molti aziende più piccole che microsoft però utilizzano slac non passerebbero mai teams perché lo odiano poi nel futuro invece saranno le aziende grandi, lotteranno slac in cui chissà nell'immediato sicuramente il vantaggio con insuperabile assolutamente sono super super d'accordo matte ci sarebbe molto, molto, molto, molto altro da dire.
Intanto condividete sfortunatamente il tempo era questo io direi intanto che potete seguire matteo, tutti questi vari suoi contatti su matteo iotti appunto com trovate penso anche alla newsletter e tutto quindi avete tutto quanto lì e io ti ringrazio per l'attenzione tutte le domande che fate le tengo salvate.
Se abbiam tempo durante la giornata provo a riprenderle e a rispondere, mentre un bel po' c'era tanta tanta roba da dire forza di cose è stato un gran piacere.
Dai, ci sono divertita.
Ho fatto una chiacchierata appunto delle poste in pubblico, cercando di dare un po' di trend per due movimenti tre per cui è stato molto, molto più contenuti rispetto alle nostre chiacchierate.
Però va bene, va bene così.
Per forza.
Grazie mille ma ciao ciao ciao
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma di formazione per ottenere maggiori risultati professionali e di business attraverso formandosi nel digitali (e non solo). In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. 190.000 professionisti/e e oltre 700 aziende si formano su Learnn per crescere.
Vogliamo digitalizzare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. Potrai fruire i corsi sia dalla piattaforma web che dall’app.
I corsi sono on-demand, mentre i webinar sono live e poi caricati nella piattaforma per essere visti on-demand quando vuoi.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Certamente. Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere al 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta. Crea il tuo account per iniziare a seguire qualsiasi corso.
Learnn Pro costa 16.99 euro al mese nel piano trimestrale, ma offriamo sconti per il piano annuale. Crea il tuo account per vedere il prezzo corrente.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 190.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Inoltre potrai partecipare a workshop live e fare domande ai professionisti che hanno tenuto i corsi.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
Ogni acquisto ti garantisce 14 giorni di garanzia per richiedere il rimborso.
In qualsiasi momento puoi disabilitare il rinnovo automatico dalla tua area membri in pochi click e senza dover parlare con un operatore.
Non offriamo invece rimborsi per i rinnovi.
Vogliamo rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
Learnn
è nato per accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.