Lezione dal corso START23
Tutto bene, benissimo, grazie come sempre, dell'invito è un piacere.
Proprio stamattina, quando ti ho presentato, ho detto che è esattamente come Simone da segreto e altri pochi metti un'energia tale quando racconti un entusiasmo tale é un valore tale che siete sempre i webinar più qualitativi in assoluto, più votati senza togliere niente agli altri.
Chiaramente però noi siamo tutti quanti veramente veramente in attesa di questo poi tra l'altro io non sono anche in attesa e non è in nessun modo la marca perché lo dico spesso proprio ieri ne parlavo con Francesca nonnino che è appunto quella della grappa che diceva io non accetto e non faccio tv sul mio profilo.
E io gli ho detto ma totalmente anch'io perché un prodotto che accetterei come tv sul mio profilo che sponsorizza ray lo faccio gia' gratis perché io quello che amo lo amo per davvero.
É un esempio che ho nominato tantissime volte il tuo libro è uno dei pochissimi libri italiani che io trovo assolutamente incredibile e mi hai detto che mi farai avere la copia del prossimo libro che non è una marchetta, però io ho veramente lo lo so, lo credo veramente, veramente qualitativo quindi volevo farti i complimenti ancora per questo.
Grazie davvero lunga e oggi ne parlo un po' di quello che sarà il nuovo libro.
Quindi grazie tra l'altro michele dice viva massimo, non vedo l'ora e aspetto il nuovo libro.
Quindi vedi sta creando un po', il sequel che tutti aspettano, che ha la grande la possibilità di essere altrettanto qualitativo, che è una grande responsabilità.
Giusto? Guarda sì, adesso la settimana prossima inizio il pre-lancio appena finito adesso di sistemare il chatbot come di mani chat che è tornato in vita e quindi settimana prossima inizio un po' anch'io il pre-lancio.
Poi possiamo fare un webinar, una live che spieghiamo anche il rilancio che del libro che si mangia è carino.
Questo sarebbe super interessante anche come hai fatto a scrivere il secondo libro attraverso micro dati o altro? Immagino che tu abbia assolutamente realizzati, quindi tante, tante cose che saranno interessanti.
Intanto sulle persone che continuano a dire grande massimo filippo dice grandissimo max, lui fa scalare gli commerci internazionali.
Grazie micro dati grande grande film, piacere vederti quando scrive grande massimo perfetto è massimo, io ti lascerei la parola in quanto siamo partiti leggermente dopo ti lascio di fare una presentazione ricordo tutte quante le persone che possono fare le domande in cio' te.
Alla fine la presentazione risponderemo con massimo alle varie domande.
Ottimo, grazie, grazie, grazie mille io sono davvero sempre felice di condividere e soprattutto cercare di portare delle delle cose nuove diro' diverse cose che non ho mai fatto vedere pubblicamente perché appunto ci sta portare sempre cose nuove.
Sono un po' in anteprima di questo secondo libro, ma andiamo subito al sodo.
Mi tolgo dopo ancora allora volevo parlarti un po' della black box dell'advertising.
Intanto capiamo che cos'è perché un certo senso è figurativo.
È un modo di dire che si dice meltzer.
Però proviamo di spiegarlo che cos'è cosa c' è dentro e come rispondere a questa questa scatola nera.
Io mi chiamo massimo giacchino, sono un collega di marketing che da dieci anni è quanto appassionato di questo lavoro.
E appunto che diceva luca negli ultimi due anni ho deciso di condividere un po' la mia esperienza in questo libro però andiamo andiamo subito a vedere appunto un po' la scaletta cos'è cambiato che cosa? Black box così cambia questa scatola nera e guardiamo un attimo una strategia operativa per rispondere a questo cambiamento.
Poi, appunto, un po' di recupero, un po' di domande.
Allora proviamo di spiegarlo.
Se avete mai sentito parlare di black box non è altro che un concetto.
Non è come il panel, è figurativo, una rappresentazione grafica della realtà.
Ok, quindi sono la prestazione grafiche per semplificare qualcosa più complesso.
Adesso faccio vedere tutti i dati a supporto di quello che dico.
Però io come la vedo la black box l'advertising perché dice questa cosa? Quello che sta dicendo con preoccupazione e non io non sono preoccupato, vi farò vedere il perché.
Anzi sono super entusiasta di questo black box.
Siamo tutti un po' preoccupati.
Alcuni perché dicono a gli algoritmi facebook, facebook, meta, google non ci faranno più mettere le mani in pasta all'interno dei business manager.
Quindi capite che questo fino adesso abbiamo fatto questo tecnicismi, siamo entrati nel business manager, abbiamo passato le ore a fare, gli accetta, doppiare lì a creare campagna, impostare la realizzazione e quindi concettualmente ci pagano per questo in realtà no, ci pagheranno qualcosa in più e vedremo.
Quindi questa è la black box, è un modo di dire Facebook, Google, tic-toc non ci fanno più mettere mani all'interno del business manager.
Adesso vediamo cosa voglio dire con questa cosa ve la spiego dato perché appunto e soprattutto anche un altro motivo della black box.
Si dice che non sappiamo più cosa succede come l'algoritmo funziona come l'algoritmo va a tar ghettizzare il diciamo ai nuovi pubblici appunto.
Questa è l'immagine di meta ufficiale di un loro video ufficiale, per cui anche black box perché rappresentano questi algoritmi attraverso una scatola, una scatola chiusa che cioè il mascellone all'interno si è un po' complicato.
Cercare di semplificare tutto con l'esempio è però devo partire un po' da questa rete complessità non l'avete mai sentita questa scatola chiusa nera che fa quello che gli pare concettualmente attraverso delle regole che vi faccio vedere fra un secondo, quindi non ci mettiamo più le mani.
Cosa ci chiedono questi algoritmi oggi? Meta e guardiamo anche adesso google con performance max ci chiedono creatività.
In realtà ci chiedono asset questa nuova parola da imparare secondo me l'asset è una parola che dice google è insieme di foto, video e testi.
Quindi dobbiamo nutrire questa scatola nera.
Questo algoritmo con questi asset questa scatola nera elabora le creatività, i copy capisce a chi andare a proporre la vostra creative Ah, attraverso l'intelligenza artificiale machine Lorna e scusate l'intelligenza artificiale.
Quindi il machine learning e ciò che è la scatola nera è ciò che elabora le informazioni asset, foto, video, testi l'intelligenza artificiale e ciò che predice chi raggiungere.
Quindi capite, lavorano al posto nostro, stanno doppiando, gli accetta concettualmente stanno organizzando loro stanno raggiungendo loro il target.
Quindi noi cosa rimane a fare la cosa più bella e andiamo a vederlo.
Intanto, appunto, questo è il modo con cui cerca di semplificare.
Adesso di dire per me la black box è veramente semplice.
Concettualmente una cosa bella è come il bimbi che vuole conoscere il robot da cucina.
Bimby è un robot che non so cosa fa dentro, come mischia gli ingredienti.
Io devo mettere degli ingredienti, lei le mischia, ma non so come lo fa.
Concettualmente proprio mi fa vedere viene fuori un bel piatto di pasta, stessa cosa capite con la black box mettiamo delle creative degli asset.
Scusate foto, video, testi vengono mixati e viene fuori quella creating finale di vedere un po' di esempi.
Quindi non si vede bene questa qua.
Però appunto, adesso cosa ci chiedono come ha fatto un business manager concettualmente come sarà sempre più perché c' è questa sta andando verso questa trasformazione.
La direzione è questa, non è ancora definitiva.
Ma la direzione è questa.
Quindi dobbiamo capirla.
Prima siamo qua apposta.
Appunto.
Google non ci crede neanche più le parole chiave.
Non ci chiede che la parola chiave pensateci, era la cosa a base di Google.
Non che una frase di Google documenti ufficiali, se le parole non bastano più.
Quindi tu mi devi dare da parte cinque titoli lunghi, cinque brevi, venti foto e cinque video.
Quindi noi stiamo dando gli ingredienti, gliele carichiamo.
Cosa succede? Lui dopo fa come l'immagine di la' di Facebook.
Adesso questa è quella che usa il performance, Max, appunto.
Cioè questo making love in questa scatola nera che elabora questi asset e poi raggiunge lui un pubblico.
Quindi io ho dato questo è un e-commerce che sto seguendo, che sarà anche quel caso studio del libro.
Praticamente cosa ho fatto? Un commercio di romanzi.
Mi ha dato cinque titoli corti, cinque lunghi, le venti foto, i cinque video.
E lui cosa fa dopo? In automatico.
Mi crea lui i testi.
Le google.
Ok, vedete torna ad emozionarti box di romanzi dipendenti iscrivetevi newsletter è lui che ha creato questo testo.
Io ho dato il suo libro Rocchetti, qua mi andate a creare.
Poi poi non posso neanche piu' una cosa bella, non importa neanche piu' il placement.
Voglio andare su Youtube, su Gmail, sul display, su Discovery.
Lo fa in automatico, quindi quando va a fare pubblicità per me, concettualmente sulla parte youtube si prende il video o si prende la foto.
Perché se anche la parte Discovery su Youtube la foto, il testo che fa lui tanti, tanti mixaggio testa qual è la migliore? Lo fa per me, sta lavorando al posto mio per queste persone sono spaventate.
Ma il punto è che ci sta sostituendo il lavoro tecnico, quello brutto, quello noioso, concettualmente ci lascia quello strategico ed è impagabile una consulenza strategica rispetto alla consulenza tecnica quotidiana.
Dal mio punto di vista, quindi questo è quello che sta succedendo.
Dobbiamo fare i conti con questa black box.
Adesso andiamo a vederla sempre più per spiegarvi che realmente come funziona.
Poi ci state domandando ma perché hanno fatto questo casino? È perché sono stati costretti a farlo perché appunto dalle leggi delle leggi per la privacy e via dicendo.
Cosa è successo e come farà poi Google? Perché il iOS quattordici che ha mandato quei dati è solo l'apice all'inizio, Perché sarà anche Google Chrome che non lascerà più nel duemila e ventiquattro ha dichiarato sta sempre un po' spostando la data non condivido.
Condividerà i dati all'interno, diciamo di navigazione dei siti.
Si chiamano dati di terze parti dei dati su, su, su su un sito web sull'oro.
Sono dati con certamente di terze parti che Google non darà più a Facebook.
Non darà piu' tic-toc, quindi capito che è un problema.
Quindi appunto, come stanno rispondendo a queste piattaforme, ad esempio spunto social, stanno lavorando sui dati di più prima parte i dati nativi, i dati, le interazioni che si sviluppano all'interno del social.
Quindi concettualmente non andremo piu' a tar ghettizzare.
Potenzialmente ci saranno anche questi.
Saranno i modi degli escamotage che troveranno anche tecnologiche, quindi tecnologicamente.
Quindi non sono preoccupato però, diciamo i dati.
Prima parte, quindi sono tutti i dati che si sviluppano all'interno di un social l'interazione interno di un video caricato su su Facebook è un'interazione di prima parte e ci fai il targeting su quello i clic like che metti su una foto se ti fermi o meno su un post su una foto via vieni taggato edgar, ghettizzare e adesso vi do le prove.
Poi ovviamente anche i dati prima parte sono quelli all'interno di google, il mondo la serpe di Google per Google andato di prima parte e quindi anche Google a questi dati.
Quindi capite, lavoreranno sui comportamenti in real time all'interno degli ecosistemi pubblicitari.
Questo è il modo in cui non stanno rispondendo al cambiamento di s quattordici.
Quindi essere quattordici non mi preoccupa.
Ci ha proprio occupato all'inizio hanno trovato la soluzione e ci stiamo arrivando.
Okay, quindi cosa cambia lato nostro tutto operativamente? Io quello che dico però ribadisco meravigliosamente meglio non mi fa più fare charlie chaplin.
Io non so ha iniziato a facebook duemila e dodici e doppia e fai framework e fai la di sette e fai la stronzata guidata fai mille framework e stare lì ore e ore all'interno di un business manager quello che ci viene chiesto adesso invece questo è un altro documento ufficiale di Google che ci dice è inutile che mi crei cinquantamila campagne diverse luca like e via dicendo.
basta che mi dai famosi asset e poi andiamo a creare semplici campagne di video per categorie di prodotti.
Magari sei in commercio con dieci con cinque categorie fra cinque campagne per ogni campagne darà gli asset dedicati.
Quindi capite che ci sta semplificando enormemente il lavoro.
Non devo più andare a fare le esclusioni, non devo più andare appunto a stoppare a fare poi adesso sto estremizzando però sta togliendo diciamolo ottanta percento di questo lavoro.
Quindi si vive meglio ragazzi, finiamo, usciamo prima dall'ufficio e dite ma mi hanno pagato fino adesso.
Per questo ci pagheranno per qualcosa di meglio, come dice un altro documento sempre ufficiale di Google.
Ci dice qua che nel duemila tredici diciamo l'ottanta percento del tempo appunto era speso nel fare queste cooperazioni manuali e oggi è anche a badare a scegliere se faccio diciamo è per come si dice, per per conversione, per percorso cpa, per o per massimizzazione delle delle, delle conversioni e via dicendo.
Diciamo che questa parte qua di bidding poi guida di più, di meno il cpc la farà, la faremo sempre meno noi come vedete qua adesso domani tumore il binding si abbasserà questa parte, diciamo tecnica in favore di cosa? Di tutti gli aspetti creativi e strategici.
Quindi per quello io dico che secondo me andremo in meglio perché stiamo andando verso un'evoluzione del nostro lavoro.
Insomma, al posto di stare a rappare con l'aratro nel campo concettualmente passiamo al trattore che simile da sola abbiamo una tv l'aria condizionata secondo me ci sta meglio, poi parliamone alla fine.
Quindi si sta meglio perché appunto siamo sempre più vista strategy, cioè persone che andiamo a fare l'analisi strategia parlare di un marketing ad alto livello.
Quindi io per quello sono contento, non perché faccio questa mattina alla sera di già, perché credo che sia il più bello per tutti per questo okay, vi do un'altra prova di questo.
Questo è un altro webinar ufficiale di Facebook che praticamente diceva poi questo è di un paio di anni fa, perché comunque questa transizione è già iniziata appunto da iOS quattordici, anche già un po'.
Prima però ci sono, diciamo l'evoluzione di tutto questo ci ha detto è inutile che mi crei cinquanta asset.
Chi di voi advertising? No, doppia d doppia.
Se se funziona.
Se il chip per doppia così prende un altro pubblico, questa roba non c' è più bisogno perché io e ti dice fammi pochi accette ma dammi tante creative, quindi meno asset e più ad più creative.
Questo è quello che ci chiedono io l'ho disegnato in questo modo me ne prendo la responsabilità anche un po', riprendendo suggestioni attraverso il post e linkedin e via dicendo.
Però io la dico così perché non c' è più bisogno di doppiare gli accent l'ho chiamata prima cosa si diceva appunto perché prima era giusto doppiare continuamente gli accent, perché il modo in cui l'algoritmo targetti zuava si diceva era zone, va a pescare a zone io con un'accetta va vado in tutta l'audience potenziale un milione di persone con un asset di cento euro mi va a prendere questa porzione qua dell'audience poi col secondo accetta doppiato andava dall'altra parte del lago si diceva a pescare andava da quest'altra parte quindi capitan andavamo a tar ghettizzare per zone, per questo ci chiedeva tanti asset.
Oggi invece non appunto, come ho detto prima, non ghettizzare più per zone ma per segnali interni per dati nativi se l'ha perso io lancio un se la persona poi clicca su quello che il vestito giallo vi farà vedere poi facebook.
Altre pubblicità correlate al vestito giallo se si clicca su una camicia su misura vi farà vedere altre hits su camicie su misura, quindi va a prendere lui le persone basate sui comportamenti nativi all'interno della piattaforma.
Per questo cambia tutto quello che cerca di far vedere il cambiamento.
Perché cioè questo cambiamento il dietro del cambiamento, un po' complessa, questa roba forse però eh andiamo ad arrivare a capirla.
Quindi quello che dico organizziamo i segnali.
Ok, questa è una semplificazione di tutti i documenti ufficiali che ci sono anche l'esperienza, ad esempio anche con filippo bova confrontandosi.
Ma come funziona? Cos'hai capito che anche con colleghi e praticamente è questo questa è un'altra rappresentazione grafica più ner the d del bimbi di prima comunque cioè cosa succede? Gli algoritmi il mascellone classifica i nostri atteggiamenti, quello che facciamo li elabora e il mark loring e il presente artificiale predice che raggiungere la prova è questa sia facebook e google documenti ufficiali.
Questo è un video di di facebook e ci dice che all'interno di un video, ad esempio, ma anche google su youtube taggando tutto.
Se c' è una persona, se c' è un microonde, se c' è un gatto, ci attaccano anche i comportamenti, le emozioni.
Felice, triste se abbracciato, quindi capite quanto efficiente l'algoritmo per quello oggi Facebook è tornata una bomba rispetto appunto a iOS quattordici che è stato un po', un problema perché adesso ha nuovi dati su cui lavora e potenzialmente capite che sono anche concettualmente dati migliori.
Ddd dei siti terzi perché sono suoi, sono ufficiali, sono quelli non si sbaglia e tagga, tagga completamente tutto.
Poi nel libro ci sono anche altre fonti.
Io approfondisco, quindi vedrete.
Adesso mi interessava un attimo spiegarvi e portarvi al ragionamento, poi un'altra, cosa che cambia del nostro lavoro.
È questa il fatto.
Poi performance fai delle cinque diciamo tecniche da usare per me per capire l'algoritmo, per dar da mangiare l'algoritmo si chiamavano appunto performance live è power five, adesso si chiama Performance Fives.
Un attimo cambiate da un'ottima giornata e cosa ci dice Quindi lavora meno tecnicismi Quello che devi fare di tecnico è riconversione, senza traccia menti.
Comunque non posso andare da nessuna parte perché comunque i dati di terze parti un po' le vuole, Non è che non vuole, quindi diamogli non è che sono morti, anzi bisogna dargli quindi lavoriamo bene sui trattamenti.
Prima cosa quando si parte su un account gruppi di inserzioni semplificati, quindi basta account contanti al set, campagne e via dicendo ma tanti account contante creative ok e vi ho dato, gli ho spiegato il primo è il perché.
Quindi adesso mi dite no, adesso non faccio solo un no, prima ne facevi cinquanta, magari se fai dieci questo è un po' il passaggio ok poi assolutamente la terza organizzazione ampia lascia completamente a me capire a chi devo andare a raggiungere perché lui cosa fa? Avete visto tagga i video? Adesso abbiamo messo una slide, mi son dimenticato.
Tagga anche le parole una parola all'interno di un copy.
Lo scopo la scompone appunto.
L'esempio era il minidress love, il minidress e quindi lui tagga la parola vestito giallo e quindi ti farà vedere altri vestiti gialli come le scarpe concettualmente e poi a minidress, quindi investito piccolo diciamo e ci faceva vedere l'intelligenza artificiale che dici come tag maxi dress? No, perché tu hai cliccato su un minidress, quindi lavoriamo per ghettizzare, capite? Ci pensa lui per quello, dicono broad, ma mi fido che brody é certo che diffidare che broadsky avete visto quanto tagga tutto ok, qualcuno dice anche nostre conversazioni su whatsapp puo' essere non ho un documento ufficiale che possa dire questo, quindi non lo dico.
Poi un'altra cosa da fare assolutamente, come dice continuamente luca e tutti dicevano che quel matteo test su test ma test di appunto di tre creati di angoli e adesso vi do appunto un suggerimento per andare a prendere questi test e questi angoli.
Quindi i test sono inserzioni sempre luke vediamo e poi assolutamente io quello che sto notando, ma anche filippo sicuramente luca ho visto anche tanti video, anche luca il fatto del video mobile stile ugc content fatti con vignette con un telefono mi è un po' meno di brand concettualmente dobbiamo vedere un po' di esempio perché anche qua webinar che ha fatto adesso facebook a ottobre novembre ha fatto uscire una statistica che dice che i video dici questi con il faccione diciamo questi con che facciamo vedere un prodotto in casa? Diciamo che è un prodotto della cucina e non è tutto bello come una volta è di brand hanno un abbassamento del costo conversione costo conversione del diciannove percento.
Vuol dire che se prima convertirvi a venti euro di cpa.
Se fai questo tipo di segui questo tipo di indicazioni e fai video gc potenzialmente il venti percento di venti è quattro euro, abbassi di quattro euro in questa posizione mediamente si abbassa anche di molto di più dei molti account.
Io vi do il consiglio per rispondere a questa qua dove passo le ore oltre questi report un po' di merda che mi piaceva ricostruito un po' perché cosa è successo? Io mi sono ritrovato come tutti ios quattordici gran casino rispondiamo ok, andiamo a rispondere e inizia a fare dei test gli esperimenti ti confronti con i colleghi e poi vai a prendere anche i documenti ufficiali in modo da cercare di capire di fare uno più uno fa due ok, io dove passo le ore dove cerchi nuovi micro dati per diciamo l'advertising è all'interno di tik tok discovery cos'è tic-toc discovery la possiamo definire come il più grande database di video in organico.
Quindi qua all'interno se mai scritto appunto su google tic-toc discovery accedete qua dentro e mettendo nella barra di ricerca come in questo caso baby bambù baby closing time has investiti in bambù per bambini.
Mi fa vedere i video in organico che hanno avuto più interazione piu' viralità secondo tic toc.
Quindi qua è come se capite che ha già fatto una selezione tic-toc di cosa funziona in organico.
Molto probabilmente si' o prendo questi partner.
Cerco di capire il perché sono andati virale in organico.
Se le metti in advertising che c' è un bel vantaggio, concettualmente no.
E succede molto, molto, molto, molto spesso.
Però anche qui come faccio a scegliere i video? Ovviamente deve aver sapere aver fatto un'analisi, aver capito quali sono le leve del mio prodotto che voglio mettere a confronto, diciamo, portare in discussione in visione le persone.
In base a questi concetti scelgo i video, come ad esempio attraverso questa analisi fatta su un e-commerce per ben vestiti in bambù.
Veniva fuori che i video che avevano piu' viralità, diciamo più engagement erano questi erano quelli del confronto.
E questa è una chiave perché le mamme devono decidere se i genitori scegliere un vestito in bambù o un vestito, diciamo in cotone classico e quindi sta facendo vedere il perché devi non comprare più investimenti in cotone classico, ma in bambu' e quindi per me é una era una chiave.
Questa è la comparazione del confronto.
Quindi ho suggerito di fare questa cosa E poi la cosa bella è che questo partner, appunto, si è verificato in vari video.
É quello che noi vediamo per trovare, come diceva prima Matteo huh Camioncini gli angoli e questo guardate, ci sono altri modi di questa mamma che sta facendo vedere il confronto in questo modo ne sta parlando in questo modo.
Quindi capite che non c' è più un limite alla creatività.
Se noi facciamo analisi, la creatività nasce dall'analisi non abbiamo un limite, come ad esempio anche quest' Ltro.
Vedete sempre per far vedere il vestitino che è meglio che sottile, che è morbido, che respira, che non suda.
Quindi sono tutti i partner storyboard di video che dobbiamo dare al cliente per farceli fare.
Quindi ho detto scegli il confronto.
Questo l'angolo è il confronto.
Ok, questi tipi di video è come se fosse un po'.
Il trigger barra storyboard dei nostri video.
Ok, quindi devo nutrire l'algoritmo di questa roba qua.
Non più, Diaz con centralmente.
Okay, sono stato breve.
Venticinque minuti A posto Che trenta? Perché appunto, è normalmente un po' complessi, credo un po'.
Non so di quanto non siano gia' alcuni, molti voi già parlare però magari è stato molto breve, lascia più spazio alle domande.
La cosa è questa appunto abbiamo visto che cos'è la black box che è una delle parole piu' qui naike insieme a chat gibt cpt.
Quindi però da cosa nasce questo cambiamento? Secondo me è importante prendere consapevolezza di questo per quello fatto quel passaggio della parte dei dati e sarà sempre peggio concettualmente quando arriverà il google cadono come lo chiamano che appunto google andrà più i dati a terze parti e il perché appunto è successo e appunto un po' di perché vi dico non doppiate piu' anche no dato che ho detto non doppiate per questo motivo non solo non doppiate molti come doppiate sappiamo il perché é una strategia diciamo dieci video per rispondere questo cambiamento che andare su tic-toc discovery ma non ci vado subito su chi occhi scuri prima ribadisco faccio analisi capisco quali sono le leve, le domande più frequenti che le persone hanno e in base a queste domande vado a cercarmi video.
Appunto.
La domanda è come il vestito di bambù rispetto a uno classico c' erano tanti di questi video di questo tipo e quindi ho deciso di sviluppare questi video concettualmente ok niente com'è andata visto un po' di commenti sa com'é andata su per bene come al solito.
Massimo thomas che dice questo intervento mi ha aperto gli occhi su tante cose, anche dal punto del posizionamento come professionista guarda hai dato bisogna amarsi per lord suonarmi in arrivo dice invece valerio e ci sono tante, tante domande quindi io direi passeremo direttamente all'interno ti faccio chiaramente i complimenti per la sua presentazione e poi soprattutto perché le domande saranno sicuramente permetteranno di spiegare tante altre cose allora certo, come come ma come puoi controllare la qualità degli output provata? Ed è stato un po', un disastro per l'immaginazione per l'immagine aziendale su performance max stiamo parlando sicuramente di performance max credo diciamo che sempre piu' adesso perché se la mia teoria questa perché performance max ci dà pochi dati oggi anche di di cosa va di cosa non va? Intanto se voi controllate stanno uscendo anche da colleghi sul link link della miglior fonte d'informazione perché chissà le cose li' condividerli.
Quindi sei quattro cinque dieci persone nell'ambito e condividono contenuti, quindi assolutamente andate a vedere se hanno così tanti scrip di come hackerare un po' performance pack performance max per vedere più dati, ma in realtà performance max ci darà sempre più dati perché ne abbiamo bisogno e tutto quanto oggi non ce le fa vedere perché ancora non è perfetto.
Magari performance max a livello appunto di queste combinazioni di ap.
Però cosa dico al cliente? Ascolta, ma intanto comunque quei cinque blocchetti adesso magari faccio vedere un po' come il mio, il mio il mio ex per creare le performance.
Max pero' qual è il punto? Io dico capiamo bene questi cinque blocchi, le pensiamo insieme, facciamo noi dell'ipotesi di di come può mixare poi a parte che poi si vedono anche dopo che gli dico ascolta ma se il ros prima era due adesso le performance max è quattro.
Perché così perché funzionano performance non sai bene come funzionano, ma funzionano se non funziona al cento percento al novanta percento stanno funzionando soprattutto da adesso.
Cosa siamo a gennaio da ottobre e novembre è stato poi un boom l'anno il primo semestre.
Duemila e ventidue.
Chiudiamo le performance, max, perché non funzionavano benissimo dal secondo semestre.
Vedi solo post e che esistono molto interessante.
Sono gli stessi.
Capisci la differenza? Quindi la cosa è questa bisogna spiegare.
Bisogna essere consapevoli, spiegare al cliente che non è ancora perfetto, ma la direzione è questa.
E poi appunto, magari con un controllo adesso magari apro un file.
Insomma, secondo me faccio vedere un file che ho in realtà condivido nel libro me lo faccio scaricare libero proprio libro sopra interattivo, stavolta perché me lo avevano detto è un po', il chiar code, un po', un po' di cosine.
Ho messo un po' di file da scaricare si' all'interno del libro webinar di trenta minuti abbiamo fatto un po' di cose ballo faccio vedere questo qua che é l'esempio che mi facevo vedere adesso lo schermo, quindi mi schermo che questo ok, io quello che faccio vedete come dicevo prima mi chiede il performance maxi dare cinque titoli brevi, cinque lunghi e cinque descrizioni e poi cinque video hanno detto dei video.
Io uso molto su su youtube, anche voi testate, ma moltissimo i video che uso su Facebook perché magari non le faccio in verticale, le faccio fare anche in orizzontale.
Perché questa cosa il mio pensiero è questo, cioè leale.
I video di youtube hanno partono e hanno cinque secondi per essere visti concettualmente e quindi allo stesso concetto di Facebook il posto di scrollare e devi decidere in uno o due secondi se fermarti, vedere quel video lì, magari ai tre cinque secondi.
Ma il concetto é lo stesso devo in cinque secondi, tre secondi in un istante.
Bloccare l'utente per poi portare alla conversione.
Quindi usa gli stessi video.
Anche perché poi nel video di Facebook sta dicendo la stessa cosa che dice YouTube.
Quindi io vi consiglio di usarli.
Poi ovviamente ci sono anche i video piu' di brand che possiamo usare YouTube.
Però fate questo test mentre pensate per immagini coordinate e via dicendo.
Comunque ha detto questo? Vedete, mi sono creato dei appunto per dei blocchetti perché noi vediamo dei blocchetti Tiny al performance, Max.
Ok, abbiamo vedere proprio su, Su, su, su, su.
Un caso è questo, perché non è così.
Ehm Em, dove lavoro messo? Vediamo se questo Ma il blocchetto é un'isola.
Adesso lo trovo il file.
Vediamo performance Max romano di questi commerci.
Insomma, ve lo faccio vedere.
Domande? Non so perché voglio due Forse l'avevo Perché l'aveva cancellato? Non lo so.
Comunque, qual è il punto e io mi sono fatto dei cinque block.
Devo dare cinque tipi di brevi brand products, quindi concettualmente mette Lorne.
Okay, metto il nome del brand Brodo l'unico modo per position più mi mille corse.
Ormai è arrivato Luca mille cose.
Insomma, ha preso il più così in questo modo, diciamo o o una gestione prendete qua mi sta contando i caratteri.
Quindi ho fatto questa cosa qualche conto i caratteri risultati ehmm, acquisisci, acquisisci fiducia, professionalità scrivete.
Io poi faccio un po' di idee di come vivano, mixare i corpi Però qual è il punto? Questi blocchetti, vedete, sono problema soluzione.
Quindi è se è un processo marketers.
Okay, non sai come fare strategia, quindi andrai a mischiare.
Quindi lo controllo un po' così diciamo.
Poi ribadisco secondo me andrà sempre più a darci i dati.
Adesso non ci sta dando perché non è perfetto.
Però mi interessa il Ros e si é gestire gestire la brand come ci dice.
Però ditemi voi se questo posto è poi no, ma secondo me assolutamente.
Anzi, grazie mille per aver mostrato tutto E dico dice fortissimo, Massimo, come al solito.
Volevo chiederti come l'utilizzo dei dati di prima parte verrà gestita in ottima strategia con lo sparo, eh? Bella domanda.
Bella domanda.
Nel senso che tu dici giustamente ogni piattaforma tic-toc Facebook performance, max anni i propri dati se li condivideranno questi dati, cosa faranno ragazzi alla direzione? Dobbiamo studiare tutti i giorni.
Secondo me nasceranno delle delle soluzioni puoi per gestire tutto questo è sicuramente una una una cosa sarà poiché obbligheremo gli utenti a loggarsi per forza, perché se si logorano dopo i dati virgolette diventano nostri.
Possiamo condividere, ci saranno delle soluzioni.
Fate conto che la direzione dobbiamo dobbiamo capirlo.
Abbiamo tutti i giorni stare sul pezzo c'è poco da fare.
Quindi risposto non ce l'ho.
E una direzione, sono d'accordo.
Sharon chiede per quanto riguarda il pubblico delle altre sconsiglio di aggiungere il piu' possibile categorie perché io ne ho utilizzati diverse, ma mi hanno dato risultati.
Non mi hanno dato risultati positivi no diverse e mi hanno dato risultati positivi di allargare, di allargare.
In un certo senso la il bacino dell'audience è sempre bisogna fare distinzione tra perché mi ha parlato di Google che di Facebook.
Quindi fate, fatela specifica perché è diverso.
Comunque, per parliamo il concetto è questo che dicevo.
Non è che non bisogna più fare doppiare gli accept proposti, farne cinquanta mi fai un punto, dieci qui poi ti dice stammi molto brad, soprattutto vuoi dopo se mi vuoi fare vegani mi mette anche vegani.
Però non ne metti dieci come prima di ad ace doppiato i vegani questo è un po', il concetto poi invece l'auto google, quello che si sta facendo appunto, se tu ami commercio, come dicevo prima, di cinque categorie maglietta, pantaloni e occhiali.
Concettualmente quello che puoi fare è fare ci tre campagne diverse, ognuna appunto per la categoria occhiali, pantaloni e per ognuna delle cinque foto cinque venti fottuti cinque testi e via dicendo.
Poi su questo tecnicismo io non voglio troppo fermarmi sui tecnicismi, perché cambierà sempre.
Quindi vuol dare troppe, troppe soluzioni.
Io voglio sempre darvi un lato analitico strategico per fargli pensare a trovare voi il tecnicismo.
Perché poi appunto stanno nascendo varie teorie su performance.
Max la chiamano hamburger.
Appunto questo che vi ho detto ognuno dice l'hamburger di tre stati vi dice di dieci chi? Questo.
Però non fermatevi troppo sul tecnicismo ribadisco perché tanto sempre più sarà la macchina, ma quindi devo cercare di capire la macchina per fare noi il tecnicismo giusto.
È questo che per quello ho cercato di lasciarvi un po'.
Quello che c' è dietro agli algoritmi che so.
Sharon chiede sempre quanto chiede anche quante volte consigli di fare test a cambiare la settimana può essere utile per capire qual è il pubblico migliore di quello che dico ogni secondo fare rispondere più che altro a phil.
Forse nel senso io penso che in realtà dipenda cioè un testo puoi cambiarlo anche in settimana, ma anche ogni due giorni.
Sei tanti dati che ti permettono di capire, ma di accumulare abbastanza dati se non è abbastanza non basta una settimana, non ne bastano due.
O forse basta un mese, sono un po' questo il tema si si fa.
Poi il punto è questo però anche il nuovo concetto secondo me una volta che battezzi il pubblico per dire che stamattina è seguito un per una startup grandi start-up sta facendo la consulenza.
È praticamente un platini che ti fa lo attacchi al contatore, ti fa risparmiare? No.
Allora dicevo una brava persona sono i negozi perché i negozi hanno visto alzarsi la bolletta e tutto quanto.
Ok, quindi può essere negozi alla macrocategoria la macro audience.
Tu all'interno devi fare tante a tante creative a seconda poi delle sottocategorie di audience, perché c' è negozio, macellaio, barista, la parrucchiera, tutto quanto.
Poi la parrucchiera a la vita ancora magari tre quattro trigger diversi con cui attivarla.
Quindi per quanto dico è infinito il test e poi analisi trovi tutte queste kryger angoli non c' è il limite, il limite, purtroppo.
Poi il budget e la parte di creazione dei contenuti.
Voi anche lì ho degli account, magari anche di business semplici sul sul locale con delle x che mi vanno da sei otto mesi, dieci mesi senza problemi.
Non lo toccate.
Perché? Perché il cliente è contento, quel coso stile generation, il costo del cpa è contento, sta continuando a convertire a quel costo li e quindi non sta facendo più teste concettualmente.
Quindi capite, è un attimo da capire.
Il punto chiave che non c' è limite.
Questo è quello che volevo dire.
Un amico all'istante molto dice ultra toc scopri cosa consigli, so che ce ne sono, che non ce ne sono tanti.
Allora quello che faccio fare anche nel libro è compilare attraverso una decina di passaggi diciamo lampanti, ma per cosa pensi e cosa dice la persona.
Quindi sui video tic-toc discovery assolutamente.
Secondo me è diciamo una cosa migliore tic-toc e anche la libri delle ad toc libri ci dà anche quindi dei video che vanno di più già in in in in.
Poi la lato per i video per le foto ad esempio tantissimo invece instagram quindi a stan ciclisti vegani è che vado a vedermi le foto per i testi invece tanto uber sa gestì i commenti e le recensioni, però anche all'interno di una recensione trovi anche l'angolo per il video perché per dire quella cosa del vestitino di confrontare il vestitino veniva fuori anche dalle recensioni di amazon.
Quindi un po' tutti i passaggi che vi faccio vedere anche nelle elezioni che abbiamo fatto all'interno di loro sono quelle però applicate a questo concetto.
Super giulia chiede secondo te c' è un'applicazione per gli uffici video nel b tobin e dici per crearli per prendere ispirazione, perché per prendere ispirazione velocemente lo stesso sono sono i passaggi che faccio io.
Le applico anche per il toby, perché poi riferisco sempre, cioè un b toby commerciale, un bb industriale di Toby industriale è manifattura su manifattura azienda che produce macchinari e l'altra che li vende le vittime vende il metallo é li', ma magari un po' meno gc sicuramente, ma il b toby che io ho una macchina che vendo le parrucchiere, il phon io sono un'azienda che luce phone sono imetec e dall'altra parte ce la parrucchiera che wittman commerciale una persona che sta che sta su Instagram su facebook e lei ha bisogno di g c come se stesse comprando la crema per il viso concettualmente quindi sulla parte di ideazione era parte di analisi sulla parte di creazione.
Adesso stanno nascendo tantissime piattaforme sono partite piu' dall'america e sono quelli che hanno avuto veramente sulle agenzie un'agenzia proprio marketing l'agenzia di creators sta andando di più come modello di business dice che ad esempio il milkshake questo è andata a vederla perché siete milkshake è un'agenzia americana che cosa fa? Ti dice sei un e-commerce hai bisogno di creare video gc io i creators criteri fanno quindi mimando il prodotto io faccio i video in questo modo da altre quattro storyboard stanno crescendo tantissimo in italia c' è come si chiama che appena preso cinquecentomila euro mi sembra sono medici.
Ci sono siciliani è lo conosce anche Francesco Longoni.
Rognoni mi chiama il cognome Federico Rognoni e Rognoni che anche lui ha fatto un'agenzia su questo che lo chiami e ti mette a disposizione sul database.
Diciamo di creato scrive Credit Video e ha creato un bravissimo.
Altri credono incresciose.
Cresce un dolce scusami grande Luca, No, figurati, io domando dislessico offre anch'io tranquillo.
Andrea dice quando farai uscire il nuovo libro e vorrei farlo per San Valentino.
Un po' di romanticismo marketing? Sì, se volete, se posso o crea appunto come è iniziato lo appunto.
Ho finito di mettere a posto prima con Simone magazzino che mi ha dato mandato una mano, quindi lo ringrazio ehmm o a abbiamo creato il bot che se andate su Instagram e mettete sulla mia pagina Instagram design marketing micro dati scrivete libro nei commenti di parte l'automazione spero che funziona perché ho appena finito un'ora fa per mandarvi siete miei beta tester e vedete sette video li portano fuori la del libro di Francesco il libro all'interno della della chat fra il quattordici febbraio direi super è il massimo per il montaggio.
Come pensi che andrà per il monitoraggio? Come pensi che andrà? Io ribadisco sempre meglio, secondo me, perché sempre più si stanno sbilanciando, soprattutto performance.
Max è quello che si tiene un po', più i dati in questo momento sempre qualcosina si rilascia la necessità, rilasciato i posizionamenti e quindi sempre meglio dai quando anche loro.
Perché se ti fanno vedere i dati oggi vive, magari metti le mani fra i capelli perché dici ti ha speso il cinquanta percento di budget sulla discovery e magari a te non serve ed è un problema che adesso si possono anche escludere.
Quindi che piano piano fanno fanno i passaggi.
Quindi sempre meglio.
Ho iniziato appunto a seguire delle molti americani di questi script del performance.
Max, che fate così per trovarli andate su LinkedIn barra di ricerca hashtag performance Max o anche come asta ghiacciate gibt a vedere tutti i posti inerente all'argomento no, così vedete il look, le persone, tanti caroselli e altre cose.
Chiede se sei Old school e vedi che il sito aumenta con i marchi learning nella storia ci si potrà nella storia.
Ci potrà resettare com'era? Secondo me no, no, no, credo che non si possa rigettare.
Questo sarà un certo punto perché adesso Google ti fa fare quello con le opzioni, cioè sempre un po' meno della parte diciamo auto Marte manuale e poi la parte automatica, cioè queste due realtà, ma prima o poi fare tutta la transizione come è passata dalle shopping smart shopping e via dicendo e andrà sempre piu' basso performance max quindi certo punto secondo me non si potrà più, eh è quindi non si potrà, dovrei non lavorare appunto sul concetto manuale, ma sul concetto di nuove creative di nuove angoli, nuovi thriller.
Quindi capito, cambia dal punto di vista il modo in cui andiamo a ragionare, il modo in cui diamo a lavorare e prima lo capiamo meglio è, perché tanto quella direzione, cioè poco, cioè proprio da fare se no purtroppo perdiamo il lavoro.
Ma perché ci siamo adattati concettualmente? Ribadisco la mia visione che stiamo migliorando nel lavoro perché passeremo a fare una strategia sempre concettualmente monitoraggio analytics questo un po' me la vedo super domando cosa ne pensi che derubi cosa ne pensi della max molto arrivato a facebook? Come cambierà il mondo della lingua? È un problema quello un po' mi spaventa nel senso che però anche lì troveranno l'escamotage.
Praticamente gli hanno detto che la adesso poi magari guardate Floriana, il l'avvocato dell'e commerce ha scritto ha fatto un articolo su questo accertate su linkedin.
Il concetto dovrebbe essere questo che praticamente è stata multata perché il consenso per farti diciamo tracciare i tuoi comportamenti per poi parte l'advertising, veniva dato sotto un consenso unico quando ti scrivevi un unico pulsante e ovviamente il garante ha detto no, devi farmi due pulsanti, quindi potenzialmente quanti saranno i due pulsanti è potremmo potrebbero essere quattordici.
Molti non hanno dato il consenso.
Qualcuno dice che appunto trovato l'escamotage per dirti o me lo fai, non ti fa sentire su Facebook e quindi di nuovo al cento per cento di chi sta dentro sarà monitorato concettualmente.
Quindi questo è un po'.
Una cosa è sono un po' così perché se è la direzione ribadisco però dobbiamo essere quando non quando l'onda è salita perché se noi cerchiamo di andare su quando l'onda è salita non ci arriveremo mai.
Dobbiamo andare sull'onda quando sta per salire? No nel server sennò quando puoi darcela sopra è tardi, non ce la fai, quindi dobbiamo andare adesso, abbracciare che non è ancora tutto chiaro definito il liquido.
Però ci sono molte, molte informazioni la direzione è questa anche comprando con altri partner e che spendono piu' soldi di milionate.
È questo è nico aggo quello che vi ho detto super chiara che dei suggerimenti per il pubblico adatto ad una startup emergente nel settore turistico con clienti internazionali.
Con l'automazione di meta si potrà trovare il pubblico che converte facilmente.
Ma il punto è questo noi meta è stupido per forza gli algoritmi in realtà sono stupidi, devono mangiare come avevo fatto vedere, quindi siamo noi chiediamo input alma keylor ning per poi dare informazioni all'intelligenza artificiale per andare a capire che andare a prendere.
Ma sono tre passaggi e se non c' è il primo appunto passati sono noi crediamo impasto gli asset foto, testi, video il machine learning, gli arabi li elabora e ti tagga, diciamo e l'intelligenza artificiale che va a raggiungere l'audience.
Ma se non c' è il primo passaggio.
Il nostro lavoro correttamente, quasi il piu' importante concettualmente passati cinquanta e cinquanta.
La macchina non funziona, non dico anche nel bimbi se tu metti ingredienti scadenti, il piatto di pasta che viene fuori fa schifo.
Stessa cosa se tu nel marzo dell'ordine nella black box, ci metti asset scadenti, non sarà in grado di andare a a prendere poi anche lì.
Per me una ex che funziona è fatta da quattro elementi posizionamento se non sai il posizionamento.
Non riuscivo mai competere nella testa delle persone quando fanno i confronti con quello che ho concorrenza.
Poi ci sono appunto le balle personas le decliniamo in angoli.
E stringer, come dicevo, l'angolo è il concetto con cui ti e ti sollecito e intrigare il modo in cui attivo l'angolo sono quattro passaggi.
Spiego tutto nel libro.
Avete mai sentito Sono cose un po' nuove? Forse però è diviso da capire.
Forse lo spirito di ricerca mi ha fatto luke, che ma filippo laggiù tra l'altro aggiunge che è assolutamente concordo con quello che dice invece invece di pubblico migliore considererei la creatività migliore, considerando che il novantacinque per cento dei casi di lavorare a broad porta migliori risultati.
E questo è proprio quello che dice massimo riguardo al concetto di dare delegare un po' la algoritmo e riguarda proprio dice massimo guarda quello che ha detto un secondo fa, ovvero di considerare tutto il discorso di posizionamento, tutto il discorso di call to action, eccetera.
Poi all'algoritmo che ti trova in base alla creatività che tu metti, che invece è intelligente in quello in base ai vari parametri che ha messo massimo come tipo la colt fiction.
Perciò cosa vuoi che ti porti? Quello che ti trova il pubblico giusto al momento giusto per attirare quel pubblico? Ma se tu metti tutto generale audience of culture action, è chiaro che non può ottenere il volto che sto cercando.
Assolutamente.
Poi potremmo dire che c'è una quarta fase, che è quella che dovrà anche Luca che vuole andare a ottimizzare il landings, il sito a livello di Crock Weeks, diciamo tecnica, ma anche Brody contenuto la chiamo le parole che usi all'interno le levi che usi.
Quindi ribadisco, il nostro lavoro sarà da una parte, quello del delle analisi, e poi dall'altra parte di ottimizzazione di queste cose.
Perché se è su queste due cose che noi possiamo pulire sulla parte in mezzo, possiamo incentivarlo appunto con asset migliori.
Però dobbiamo lavorare su quello che riusciamo.
Insomma assolutamente.
Enrico chiede ma potenzialmente su un hennessy si sposterà.
Ci sposteremo verso un account con solo p max, oppure ci saranno campagne costante.
Che senso ha pubblicare in parallelo? Mi viene in mente la brand proteggono brand protection, cioè il mondo su queste cose, anche come collega da seguire.
Secondo me sono molto bravi è Giuseppe Scollo.
So che insieme a Marco fanno una live di due settimane su aggiornamenti del performance max e condividono un sacco di articoli americani che fanno i vari test.
Gli italiani su queste cose qua Brand protection sì o no? È appunto è uscito un articolo nell'ultima live.
Credo che sul link sono cercate giuseppe scollo e c' è una cosa che parla di questo il punto qual'è ribadisco secondo Enrico se arriva un momento in cui c'è solo performance, max c'è un momento in cui c'è solo broad su facebook adesso poi adesso google o chiama performance max facebook lo chiama advances plus.
Quindi saranno queste le domande e lì non so se è tra un mese, sei mesi o un anno di vita sara quella.
Questa è una roba dove non si torna indietro come secondo me non è una moda del momento.
Perché avete capito? Mi ha fatto vedere da dove è nato.
Perché devo fare questa cosa è quella roba lì, è un cambiamento epocale che non danno fidati.
Ha dovuto rispondere con dati in prima parte, quindi si andrà.
Credo sempre e su questo riprendo anche le parole di Daniele Francesco, non del team di serenità che prima era anche il team che quando gli parlavo e gli ho chiesto la strategia che loro volevano usare per spingere, ne spingere sereni.
Se lui mi disse dobbiamo investire tanto in un team di creazione contenuta in un team social perché lui diceva È proprio attraverso il contenuto che tu sei in grado di scalare le creatività.
E da qua riprende un'altra frase di Steve Jobs Dick quando diceva che Nike è uno dei più grandi esempi di marketing mai visto e diceva NYC spende una fortuna, ma nessuno se ne rende conto.
Perché? Perché il concetto che se tu riesci a fare non come dice un po' tick tock, non aziz, ma contenuti i tuoi utenti per colpiscono valore piuttosto che percepire il compra, compra, compra, compra, compra.
Ed è così che realmente tu riesci a scalare.
Come dice Massimo, se tu puoi l'impasto questi contenuti e queste creatività all'algoritmo, si riuscirà ad avere il massimo connubio tra due Probabilmente sì, sì, sì, no, è che andrebbe cambia lavoro, poi magari fra cinque anni sarà un'altra.
Cosa ancora al momento per il prossimo uno o due anni che al momento la direzione credo sia questa.
Jessica chiede risultati derivanti da una domanda fatta concepiti li reputi micro dati? Se sì, in quale parte della GE li contestualizza? Allora questo non ci ho mai pensato.
Se le risposte che tipi potrebbero essere? Micro dati? Potenzialmente sì, perché tanto lui cosa fa? Pesca da database in giro, quindi pesca da informazioni online, quindi potenzialmente sì, adesso ci sto lavorando su dei test o studiando.
Poi anch'io.
Vorrei fare un contenuto.
I dieci modi di utilizzare G P per il per i microorganismi.
Micro dati.
Potrebbe Jessica, ho mai per te pensato ancora adesso il libro l'hai fatto scrivere a it? No, non era ancora chissà che tipi di quattro potrebbe scrivere anche un libro, in realtà.
Comunque inserire blocchi di testo o anche moduli dove tu dici fammi un riassunto di questo Fammi un carosello sul link.
Quindi questo altro è super utile.
Proprio l'altro giorno.
Facciamo vedere come noi con loro useremo questo.
La strategia sarà quella di ricavare tutti i transcript delle nostre elezioni.
Che stiamo facendo? Implementa ora ed è una singola lezione seguendo le chat GPT tu puoi richiamare titolo ottimizzato, descrizioni ottimizzata, riassunto domanda che finisce con le quattro risposte dentro ha il test finale tu ricavi una valanga di cose che prima ci mettevamo dieci ore percorso a creare ottimizzate che invece domani sarà fatto tutto.
In questo modo ci sarà comunque una persona che rivedrà tutto questo e magari dirà dammi un altro input qua o altre cose, ma stiamo parlando veramente di venti minuti per riguardare tutto rispetto a dieci ore cambia la cosa che guarda.
Per me questo è l'approccio giusto è un alleato, dobbiamo capire come utilizzarlo per le parti, perché anche quello era un lavoro tecnico concettualmente svi nente m mette li' dieci ore a fare quella roba lì gli passa la voglia, invece si mette a fare strategia, creatività secondo me più bello.
Poi ognuno col suo quindici ore riusciamo a fare.
Quindi le domande in totale non riuscivamo a farne una per lezione totalmente diversa proprio per valore finale che l'utente riceve nel suo tempo.
È una cosa che una startup non poteva minimamente fare.
Ma un po' come awards prima di who's doveva avere i tuoi server.
Il tuo algoritmo le tue cose e questo permette di dare a April Business in generale una marcia in più e quindi più valore per il mercato.
Ok, dove si sta sempre di più andando chiaramente massimo, io direi che ti abbiamo preso abbastanza tempo e ti ringrazio infinitamente, come tutte le persone qua che oltre a ringraziarti, ti dicono sempre top performers, topi massimo grande massimo.
Quindi ti ringrazio veramente tantissimo e spero assolutamente di rivederti prestissimo.
Sull'arma ancor di piu' di rivederti prestissimo di persona, così ci facciamo gli auguri e ci scambiamo un po' di idee e altre cose insieme.
Grazie mille mi raccomando, scrivi il tuo indirizzo dove sei adesso che oggi pomeriggio diretto e te lo mando subito Il problema è che non c' è un indirizzo dove sono adesso? Perché domani vado a Roma, poi sono a Firenze e poi torno a Milano e non avro' e poi torno a Milano.
Lo si trova in un'altra casa, quindi non so, ho idea, faccio prima a venirlo a prendere io a Bologna mentre passo per andare a Firenze.
Ma facciamo così il passaggio presto
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Inizia gratis tutti corsi e prova Learnn. Per chi è agli inizi.
✅ Nessuna carta di credito richiesta
Accesso a tutti i percorsi, corsi, risorse, certificazioni e partner.
✅ Garanzia di rimborso di 14 giorni
Vuoi fare un pensiero originale?
Regala competenze e opportunità con Learnn PRO
Piano riservato a team aziendali composti da 3+ persone
✅ Garanzia di rimborso di 14 giorni
Hai un team di 20+ persone?
Pianifica una demo o richiedi progetto personalizzato
Learnn è la piattaforma di formazione per ottenere maggiori risultati professionali e di business attraverso formandosi nel digitali (e non solo). In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. 190.000 professionisti/e e oltre 700 aziende si formano su Learnn per crescere.
Vogliamo digitalizzare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. Potrai fruire i corsi sia dalla piattaforma web che dall’app.
I corsi sono on-demand, mentre i webinar sono live e poi caricati nella piattaforma per essere visti on-demand quando vuoi.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Certamente. Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere al 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta. Crea il tuo account per iniziare a seguire qualsiasi corso.
Learnn Pro costa 16.99 euro al mese nel piano trimestrale, ma offriamo sconti per il piano annuale. Crea il tuo account per vedere il prezzo corrente.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 190.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Inoltre potrai partecipare a workshop live e fare domande ai professionisti che hanno tenuto i corsi.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
Ogni acquisto ti garantisce 14 giorni di garanzia per richiedere il rimborso.
In qualsiasi momento puoi disabilitare il rinnovo automatico dalla tua area membri in pochi click e senza dover parlare con un operatore.
Non offriamo invece rimborsi per i rinnovi.
Vogliamo rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
Learnn
è nato per accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.