Lezione dal corso START23
Fantastico! Eccoci qua dentro.
Io ti dico tutto bene? Eccomi.
Ciao Luca.
Tutto bene? Grazie.
È un super piacere.
Tra l'altro l'hai proprio tu con me sei sei proprio non so vuoi proprio rubarmi il cuore col dietro Michael Jordan dobbiamo proprio subito allineati allineati issime sì, sì, sì so che anche tu hai una grande passione un trascorso nel basket quindi siamo super allineati digitale e basket e poi magari anche un po' di SuperMario perché anche tu hai un bel gran mi pare nel gaming quindi ho giocato ogni tanto ma piu' lavorativo ti devo dire la verità che Grimm o l'unico vero grande gioco che hai giocato a parte quando ero piccolissimo suoni Megadrive, Sony, persone Megadrive tutto quanto, ma poi più recenti e più recentemente insomma, ormai dieci anni fa con rifiuti è stato il mio grande amore.
Che sai invece cosa giochi principalmente ma guarda è considera anche lavorando tutto il giorno sui videogiochi La sera preferisco fare una serie su Netflix, ma al di la' di questo sono gran gran ha azionato a sport, quindi per film e altro.
Però ogni tanto se escono nuovi giochi provo anche quelli.
Quindi sperimento un po' di tutto é fantastico.
Di cosa parliamo oggi? Oggi parliamo di gaming per i brand, quindi gaming fixation.
Facciamo un po' di chiarezza su qual è la differenza tra i due.
Raccontiamo un po' di stadi e mostriamo un po' chi gioca ai videogiochi? Oltre a Nicolò e Luca in giro per il mondo? Fantastico, direi.
È fantastico, direi che ti lasciamo direttamente la parola, così puoi partire direttamente e noi alla fine della sessione risponderemo alle domande.
Insieme avremmo una chiacchierata e insomma, se la saluteremo le persone collegate fate pure tutte le domande che volete lanciate, alla fine risponderemo con Nicolò.
Io ti condivido le slide e mi tolgo dopo.
Grazie a te.
Grazie a tutto lo staff di larga super simpatici tutti.
È stato un vero piacere, un vero piacere essere qui con voi.
Partiamo con appunto Gaming Gamification per i brand.
Io sono Nicolò Santina e sono CEO e cofondatore di Galindo.
I punti che vedremo oggi nella nella chiacchierata assieme sono essenzialmente cinque.
Quindi la differenza tra gaming indication, queste due parole che spesso vengono utilizzate una al posto dell'altra, un po' il mercato del gaming.
Qual è il presente? Qual è stato il passato e soprattutto quale, a mio avviso sarà un po', il futuro? Il rapporto tra gaming brand perché appunto nella community ci sono molte persone nel mondo marketing, innovazione, creatività.
Quindi vorrei raccontare un po' questo e puoi scaricare un po' a terra per vedere dei casi concreti e i rispettivi capi di alcuni progetti visti da molto vicino e che mi piacerebbe condividere con tutti voi.
Partiamo dalla differenza tra gaming gamification No, non sono la stessa cosa.
Eh sì, la maggior parte delle persone le confonde essenzialmente proverò a fare una serie di esempio per far capire bene la differenza.
Diciamo che il gaming è quello che vedete qua dietro non tanto il quadro, ma il videogioco, come tutti noi lo consideriamo che sia super Mario, che sia fifa, che sia candy crash, quindi un prodotto software.
Le persone giocano con uno scopo ludico per divertirsi e che a determinate regole dei livelli dei badge, delle classifiche determinati elementi, ma che di fatto lo rendono un'attività di svago puro la gamification.
Invece qua ho messo l'esempio del caro amico Dwalin go per tanti di noi è quello cos'ha di collegato, ma non del tutto, cioè la definizione che ho trovato mi piace di più è stata la mia tesi di laurea.
Questa gaming gamification è la gamification è l'utilizzo di elementi che appartengono al mondo del gaming in contesti che lasciatemi aggiungere, non c'entrano una mazza.
Tolta la parentesi con il gaming, quali sono questi elementi del gaming che sono menzionati? Sono i punti, le classifiche, i livelli, quindi scalare a livello Prodi di Progress bar, un badge.
Quindi sei stato riconosciuto come miglior traduttore del giorno.
È stato riconosciuto come best game come una serie di riconoscimenti, medaglie che ti vengono date dei premi.
Quindi il migliore.
Il premio che sia ha come dire fisico virtuale degli obiettivi che ti vengono dati all'inizio della tua attività, la promessa che abbiamo visto in tutta la parte di coinvolgimento con gli altri a livello a livello sociale.
E quindi questi sono elementi che spesso troviamo in un videogioco.
Se voi pensate a Kennedy cresce.
Se voi pensate anche a quello che abbiamo detto prima, la persona gioca a dei punti alle classifiche, ha dei livelli dove scala all'interno della mappa.
Ma quelli sono i videogiochi.
L'utilizzo di questi elementi può avvenire anche in contesti che non hanno nulla a che fare con i videogiochi.
Ora la teoria Proviamo a scaricarla un po' più a terra con la pratica e prendiamo alcuni esempio During o è un esempio di Quindi utilizzo di elementi del gaming in contesti che non so l'udc videogioco puro.
Quindi due lingue viene utilizzato nell'educazione Vuoi imparare una lingua che sia inglese, francese, giapponese ti metti li' e tramite elementi come punti, livelli, classifica, eccetera.
Puoi impararla in modo molto più coinvolgente e stimolante e quindi ha degli dei benefici e su quella che è il tuo il tuo percorso di formazione.
Un altro esempio è nella salute.
Nike, ad esempio, aveva fatto tempo fa questa app Nike Plus, dove le persone in realtà adesso esistono una marea.
Quindi Strava fantastica e mille altri dove le persone ogni volta che facevano un chilometro ricevevano un punto.
Con questo punto potevano poi salire in classifica.
E quindi vedevi il tuo amico che aveva fatto trecento punti.
Tu duecento novanta E cosa fai dici? Eh? No, adesso io esco, vado a correre.
Voglio superare il mio amico.
Erano poi dei badge.
Corri per dieci giorni di fila, Ricevi il badge Superstar.
C' era poi una promessa che ti faceva vedere quanto mancava al livello successivo, quindi l'utilizzo di elementi del gaming in anche questo un contesto come quello della salute.
Dunque una class bowling o sono dei videogiochi? Assolutamente no, sono delle esperienze con all'interno degli elementi di gaming per motivare le persone a fare determinate azioni e comportamenti.
Come studiare lo vengo oppure uscire una sera al posto di guardare caleidoscopio su Netflix che non ve lo consiglio.
Perché non è bello andare a fare una corsa perché si è motivati da elementi di gamification? Assolutamente sì, è qualcosa che funziona molto bene.
Vedete, potete vedere online le statistiche di quanti triliardi di chilometri sono stati i corsi con questa no un'idea di Nike, di spingere le persone ad andare a correre grazie agli elementi di gaming.
Ma attenzione, la gamification non è solo online, ci sono anche un sacco di esempi offline.
Un esempio del nostro caro amico Mark Zuckerberg che si tira dell'acqua addosso del ghiaccio in quella che ormai nel duemila quindici beans sette otto anni fa è stata la icebucketchallenge dov'é.
Quindi le persone per beneficenza facevano questa attività e dove c' era proprio un senso di Callen, di sfida tra le varie persone che portava poi al social engagement che abbiamo visto del spie spargere la voce ad altre persone ed era a tutti gli effetti un gioco che ha portato però una motivazione alle persone, a un risultato, in un contesto che è quello del no profit.
Un altro è l'ultimo esempio avevo qui è quello del marketing con Starbucks, con L'app Hayward che tra l'altro adesso integrato che da parte di Webster, se non ricordo male, dove ogni volta che va bene il caffè ricevi un punto che con quel punto poi puoi ricevere un caffè omaggio.
Puoi sbloccare dei badge delle card, quindi appunto elementi di gaming in contesti non l'udc.
Un esempio che mi piace in particolare è questo molti di voi sicuramente l'avranno già visto, è assolutamente offline, ma era bellissimo perché è qui progetto si chiama defunti o li', se non ricordo male, fatto in nord Europa, dove si erano resi conto che tutte le persone prendevano le scale mobili.
Nessuno faceva più attività fisica, neanche per fare trenta scale.
Quindi cosa hanno fatto? Hanno reso divertente, giocoso, salire sulle scale e hanno messo dei sensori che quando una persona camminava sopra una un gradino senti un suolo ora le canzoni che sono emerse non sono alla Ludovico in audio Hans Zimmer pero' vedete il video online dove la gente è impazzita e praticamente non c'è più nessuno che andava sulle scale mobili e tutti erano che andavano su e giù suonavano, non so avvicinato cosa cosa ha pensato dopo questa attività però è stata una dimostrazione tangibile.
E quando Randy qualcosa di estremamente noioso, divertente e coinvolgente interattivo.
Alle persone piace giocare perché se ci pensate il gioco è la prima lingua da quando nasciamo perché le primissime cose che facciamo, cioè il genitore che ci fa l'aeroplanino per darci da mangiare e fino all'ultimo dei nostri giorni giorni, probabilmente qua in Veneto, come se tutta la mia voce giochiamo a burraco, a scopa o altri giochi, quindi è una cosa che ci accompagna tutta tutta la vita.
Oggi voglio focalizzarmi con voi, in particolare sul mercato del gaming, quindi in tutta questa fascia da neonato al anziano in cui giochiamo oggi voglio parlare della fascia che scopriremo assieme non essere solo il ragazzino di diciotto anni che gioca in cameretta, ma una fascia che ormai va dai cinque ai novantacinque anni c'è quella del gaming.
Vorrei dirvi vorrei vedere con voi appunto, quanto vale chi gioca ai videogiochi per darvi qualche numero? Considerate che nel mondo siamo me compreso tre miliardi di persone che giocano ai videogiochi.
Due dati interessanti sono che il novanta percento delle nuove generazioni gioca, quindi ci giocano praticamente tutti e che ha tre genitori su quattro quasi giocano i videogiochi con i loro figli.
Un dato che lascia sempre un po' le persone di stucco è quello dell'età media l'età media oggi è trentaquattro anni.
Quindi persone veramente di tutte le età giocano i videogiochi.
E pensate che il gaming da solo vale più del doppio di quello del cinema e del musica messi insieme, e questo era praticamente potete vederla nel duemila diciannove, quindi pre covi d' con il covi di.
Ovviamente questo divario è aumentato esponenzialmente.
Però diciamo League of legends tuttora sta stracciando dual ipa e di una nettamente ed è un mercato veramente in crescita mese su mese con post covi.
Da adesso stanno rallentando.
Però con il fatto che ci sono sempre più persone che giocano ai videogiochi, il mercato è sempre più in crescita e come potete vedere quale evoluzione questo come un dato interessante quello che è cresciuto molto dal duemila dodici al duemila ventidue non è tanto pc e console, ma soprattutto mobile telefono.
E quali sono i fattori che ci hanno portato a questa crescita progressiva? I fattori sono essenzialmente tre il primo arrivo dello smartphone se prima del duemila sette duemila otto le persone per giocare un videogioco avevano essenzialmente tre step e le ho vissute sulla mia pelle con la mia pe Aswan viola il primo, il piu' difficile in assoluto era convincere la mamma a comprarti la playstation.
Ancora più difficile di mettere la marmitta elaborato sullo scooter.
Credetemi, il secondo era dopo che mi avevi convinto la mamma a comprare la playstation barriera d'ingresso di trecentomila lire o trecento euro.
Il terzo era a comprare il gioco Cinquantamila lire cinquanta euro.
Quanto quanto era se prima o dopo l'arrivo Dall' Yuro con lo smartphone, tutte le persone hanno iniziato ad avere in mano un device con cui giocare e sto parlando sia del ragazzino che non doveva più convincere la mamma a comprare il telefono che la mamma che la mamma al tempo stesso prima non giocava ai videogiochi, faceva la Settimana enigmistica e a un certo punto ha detto ma perché devo continuare a spendere un euro due euro per andare a comprare un documento cartaceo quando posso avercelo gratis nel mio telefono e quindi da lì ha iniziato a esplodere il mercato del mobile è cambiato il modello di business, quindi Candy Crash è uno dei tanti esempi di giochi free-to-play premium dove inizia a giocare gratis.
Non devi più pagare cinquanta cento euro per avere un gioco scarica gratuitamente, inizia a giocare.
Se poi ti affezioni a quel gioco, a un certo punto con la pulce con Idv inizia a farlo monetizzare quelle aziende che c' è dietro, ma considerate che solitamente più del novanta per cento alcuni giochi addirittura al novantotto percento delle persone ci gioca gratis per quel due percento di gente che paga e che fa fatturare Candy Crash, ormai di Activision Blizzard miliardi è stata venduta per sei miliardi.
La curiosità è che il neo dietro a questa operazione, un italiano, Riccardo Zacconi, quindi c'è un po' di Italia anche su Candy Crash.
Il terzo e ultimo è il fatto che come eravamo prima, i genitori ora giocano ai videogiochi con i figli e quindi siamo nella fase della seconda generazione di gamer.
Se negli anni novanta era molto difficile trovare un genitore che giocava un videogioco con il figlio, perché servono le prime console a casa e diciamo le persone? Il cinquantenne degli anni novanta non era proprio molto digital oriented.
Adesso invece una persona che vent'anni fa aveva vent'anni adesso nel quaranta ha una famiglia magari e continua a giocare come un matto con o con il figlio a Rho blocks Niklas Molti altri giochi, anzi è proprio questa ricerca di Microsoft in cui si dice che il gioco è proprio un ponte generale nazionale per far comunicare i più grandi, quelli piccoli.
È una ricerca molto, molto interessante, quindi potete vedere qui, da come mi stava raccontando che il gamer del passato è totalmente diverso dal dai gamer del presente, che sia la ragazzina o l'adulto l'anziano.
La domanda però che molte persone si fanno è ma perché ci piace giocare ai videogiochi? Ho trovato questa questa frase molto interessante che dice a differenza del lavoro e quindi già qua inizia a incidere sul sul nostro lavoro.
Il gioco è personalizzato sui nostri interessi, quindi io scelgo un determinato gioco e quel gioco è proprio elaborato su chi sono io cosa mi piace e mi scelgo il personaggio mi scelgo il background, eccetera e su quelle che sono le nostre abilità, cioè proprio il concetto di flusso che vi invito ad andare a leggerlo.
Il blu che dice proprio che i giochi sono fatti in modo tale che non sono troppo semplici, perché altrimenti sarebbe super noioso giocare.
Ma non sono neanche troppo difficili perché altrimenti una persona abbandonerebbe sono in quella via di mezzo e quindi grazie a una scala di livelli ci fornisce un costante feedback nel lavoro.
Quindi, a differenza del lavoro, quando si fa una cosa spesso si diceva un film dopo settimane mesi non si diceva mai.
In questo caso invece gioco sbaglio, mi arriva subito il feedback e viceversa.
Quindi costante feedback ci permette di avere un controllo complessivo sulle attività e ci stimola ad avere relazioni interpersonali.
Mi ha fatto riflettere ridere mio cuginetto che mi ha detto che il suo migliore amico l'ha conosciuto su robot boxe e quindi stanno cambiando un po' gli schemi e una serie di cose e quindi questi sono i punti secondo i principali interessi abilità, feedback, relazioni interpersonali che sono gli elementi principali che ci portano, ci motivano a giocare un videogioco.
Vi invito ad andare a vedere questo TEDx fatto da un ex ingegnere della Nasa in cui fa un esperimento bellissimo per dimostrare il Super Mario Effect ha preso cinquantamila persone, ha voluto provare a insegnare loro a programmare.
Ha diviso le cinquantamila persone in due gruppi, da venticinquemila a venticinquemila persone, gli ha detto prova ad imparare e quando questo gruppo sbagliava, gli diceva Okay, hai sbagliato riprova.
Nessun problema agli altri venticinquemila persone.
Quando questo gruppo queste persone sbagliavano, diceva Ok, sei partito da duecento punti, hai perso cinque punti, poi sbagliava ancora.
Hai perso cinque punti, Poi sbagliamo ancora perso.
Il risultato che è emerso è che il primo gruppo a V una percentuale di successo del sessantotto percento maggiore, ma non perché erano intelligenti, ma perché complessivamente hanno provato una serie di attività per imparare due volte superiore rispetto agli altri.
Quindi il primo gruppo che si sentiva dire riprova, ovviamente dopo una serie di ragionamenti che faceva cose a caso.
Ma dopo una serie di aggiornamenti provava che sbagliava.
Ma C' era il riprova, è stato molto più stimolato a trovare eventualmente, a sbagliare rispetto all'altro gruppo dove veniva penalizzato e quindi mi sono stampato qua dietro la fase di jordan non per il webinar di oggi, ma perché in generale invece tantissimo, in cui gli dice proprio ho sbagliato più di novemila tiri, ho perso più di trecento partite e venti volte ho preso il tiro decisivo e lo sbagliato.
Ed è per questo che alla fine ha vinto tutto e quindi a me piace molto ragionare spesso della nell'ottica proprio del così come nei videogiochi è impossibile, inizio un gioco, lo completi sempre senza sbagliare.
Io lo vedo anche molto in quello che faccio come startup, come impresa il fatto del provarci.
Ma così come in un videogioco che a volte non va bene no problem, riparto, vado avanti ogni tanto arrivo dei checkpoint, però non la vivo come una penalità, ma come un semplicemente ritrai, riprova e vai avanti.
Vi invito veramente a vedere questo telex perché illuminante a milioni di visualizzazioni.
Il futuro del gaming in qualche slide vi dico un po' dove secondo me stiamo andando dal mio punto di vista poi mi piacerebbe anche nel pni parlare insieme a voi.
Sicuramente questo non lo dico io, ma lo ha detto e il fondo di investimento Andreessen Horowitz, ma anche molti altri.
Se non ricordo male, loro sì.
Ehi, giochi sono del new social network.
Come dicevo prima il mio cuginetto che ho conosciuto l'amico su robot boxe, ma sono sempre più giochi multiplayer, persone che conoscono altri online o in eventi offline.
Quindi il gioco non è più un'attività che una persona fa da solo chiuso in casa, ma anzi per gli lo apre al mondo esterno.
Il secondo punto è che il gioco, il dio, la piattaforma di gaming, sta andando anche oltre il gaming.
Quindi l'intrattenimento Fortnite, ad esempio, ha organizzato diversi concerti, queste travi Scott, dove ci sono state più di ventisette milioni di persone uniche che hanno assistito allo spettacolo.
Ora dubito che Ligabue Campovolo abbia fatto piu' di questi numeri a diciamo molto difficile in un evento reale fare venti milioni di spettatori è un'esperienza totalmente diversa, però ci deve mostrare anche dove potenzialmente si sta andando.
Quindi su grandi piattaforme già esistenti, Fort Roberts e altri che stanno crescendo.
Il gioco si sta rendendo sempre piu' una piattaforma per intrattenere a trecentosessanta gradi un altro tema.
Questo in realtà se ne parla ancora, se ne parla da tanti anni, che è quello del per Stiamo facendo grandi progressi.
Sta si sta facendo, non lo stiamo facendo veramente poco.
L'auto camminando su un moment reality virtual reality.
Qui si sta un po' cercando di capire qual è la direzione che vuole prendere.
Ci sono state delle belle che esistono.
Pokemon Go è un esempio nella realtà aumentata o Big Sam tra L'altro si è comprata Facebook per Oculus, quindi belle realtà, però non è ancora esplosa completamente questa cosa.
Si spera che arrivino questi, si spera.
Si crede che possano un certo punto arrivare questi occhiali tanto famigerati di di Apple si vedrà.
Mi pare che ci sia stata ancora ulteriori ritardi, però credo che questa possa restare ancora una cosa molto confinata al attività speciale di intrattenimento.
Vai ad una fiera, ti mettono il visore per vivi qualcosa di bello.
Dubito che si possa raggiungere un mercato di massa di miliardi di persone nel giro di tre anni.
Adesso siamo nell'ordine di qualche decina di milioni di pezzi, se non ricordo male.
Poi controllate bene i numeri su Oculus, quindi si sta diffondendo.
Facebook ci sta investendo pesantemente.
Siamo ancora molto distanti dal manifesto di massa e non credo che nel giro di uno o due anni possa questo esplodere.
Però vedremo un altro tema, anche questo che è da un po' in circolazione, ma che secondo me anche qui sta prendendo piede più lentamente rispetto ad altri, ma sta comunque cresce.
Prendo il mondo sport, quindi se oggi le persone guardano in televisione Cristiano Ronaldo correre a una partita senza poterlo ovviamente controllare, perché vent'anni fa sono cresciuti in strada giocando a calcio e quindi sognano di giocare come Cristiano Ronaldo che vedono in televisione.
Non escludo che tra dieci anni il bambino che non è cresciuto in strada giocando a calcio ma è cresciuto in camera giocando a Phillipa sogni non tanto di vedere o non solo di vedere il personaggio, giocare a calcio reale, ma di vedere una persona che gioca Fifa.
Perché in entrambi i casi non puoi controllare, non sai te li direttamente allo stadio.
Giocare, però è un camion.
E questo un po' di paradigma che secondo me si può, si può evolvere.
Quindi ci saranno sempre più arene riempite di persone ad assistere altri che giocano un videogioco.
Un altro tema molto caldo, soprattutto l'anno scorso, adesso è una fase, un po' di definizione è quello del web tre Clyde Werner Il problema grande che ha avuto il gaming qui è stato quello della attirare persone che non sono interessate a giocare, ma più che altro a guadagnare.
E le persone giocano veramente quando hanno motivazioni intrinseche, soprattutto che sono date dallo status, dal divertimento da altro piuttosto che da guadagnare soldi, cioè un esempio.
Ax infiniti vi invito a vedere il documentario di diciotto minuti su youtube che parla di come quel quel gioco per qualche mese alle Filippine ha permesso tante persone di guadagnare più soldi giocando a quel gioco rispetto a lavorare.
Adesso però, con le cripto che vanno su e giù è stato un po' di stop e si sta cercando di capire cosa vale da cosa vale meno.
Un altro tema è l'artificio all'intelligence lei hai a Gaza tantissimo.
Questo ad esempio la rappresentazione che ho trovato su LinkedIn fatta da un una persona tramite i giorni.
E queste sono immagini che state generate tramite intelligenza artificiale e quindi quello che prevedo questo soprattutto l'auto sviluppo meccanica di gioco, ma che secondo me si può ben integrare in quella parte di branding e poi vediamo il fatto che molti giochi verranno creati a livello di asset e a livello di narrativa del gioco tramite un intelligenza artificiale.
E se già in parte i giochi che le persone giocano appunto ad una cpu e quindi c'è una parte di come dire quando giochi a Dong chi ti risponde? Dall'altra parte ha un minimo di intelligenza o quando giochi a scacchi al telefono qua si sta facendo uno step ben oltre e quindi vi invito, avrete sicuramente anche voi LinkedIn intasato di chat GPT e mille altre cose.
Però è un tema molto interessante che vi invito a vedere anche dal punto di vista del gaming l'ultimo ed è quello che andremo ad approfondire appunto la parte di strumento per i brand.
Questo è un esempio che mi è piaciuto tantissimo hanno fatto l'anno scorso.
Se non ricordo male dentro due k ventuno con gioco di basket.
Burger King ha inserito dei punti nel campo di gioco dove se le persone online facevano canestro da quel punto lì vincevano le persone che giocavano, quel gioco vincevano del mondo reale.
Il prodotto di Burger King ora in questa immagine non si vede, ma nel gioco poi c' era il menu enorme a centrocampo, quindi le partite e da quando c'è stato quel quella di Burger King saranno diventate orribili perché tutti possiamo attirare da metà campo sperando di vincere il panino.
Però nella mente della persona è stata una bella esperienza che ci sono stati un sacco di complimenti per questa per questa campagna adesso voglio andare appunto verso il gaming brand come può un'azienda promuoversi tramite il gaming? I modi sono diversi.
Un esempio è sicuramente e poi ci concentreremo su quello, perché più la sfera di gaming dove noi lavoriamo e dove mi posso condividere dei dati è Lindbergh che è la crasi l'unione tra advertising gaming.
Noi lo chiamiamo più brand game, poi vi spiegherò un po', perché questo è un esempio di gioco fatto per acqua di Parma, dove le persone potevano scoprire un prodotto e l'identità del brand tramite un gioco.
Altri esempi sono inserirsi all'interno di piattaforme già esistenti, Nike entrata dentro Fort, altre piattaforme che sono entrate dentro robot boxe.
In quel caso ovviamente stai entrando in un mondo di qualcun altro, quindi hai delle norme ben precise.
Fort è ancora più complesso rispetto a Roberts.
Poter entrare devi avere dei contatti diretti con con Epic Games, dunque è una possibilità che al momento richiede un investimento importante e che ha ovviamente dei problemi contro.
Se da un lato ha un bacino di utenti molto grande, ci sono milioni di persone ogni giorno.
Al tempo stesso, così con un iceberg, così come questa attività, così come tutte le altre in generale attività digitali non basta farla per essere sicuri che ci entrino un miliardo di persone, quindi bisogna riuscire anche poi a veicolare tutto quel pubblico che all'interno della piattaforma verso la propria, la propria proprio progetto.
Si possono integrare Brenda All'interno di esperienze di web tre, quindi, come abbiamo visto prima ax infiniti, ma in realtà pensate a Central Land da sandbox sono tutte queste piattaforme online che, come dire, hanno avuto un po' degli alti e dei bassi.
Quello che invito tutti prima di giudicare, provarle quindi entrare, vedere l'esperienza a ragionare.
Anche un po' nell'ottica da qui a lungo termine è ci sono un sacco di brand che hanno già fatto diversi esperimenti.
Altri modi sono tramite gli sport, sport player o personaggi streamer nel mondo gaming ninja, ad esempio, in tutto quello che il mondo Fort, ma non solo.
Quindi Red Bull che si è mossa in anticipo sponsorizzando il personaggio.
Un esempio visionario, questo vi invito ad andare a vederlo perché è molto carino.
Obama nel duemila otto duemila otto duemila dodici non ricordo in alcuni stati in America in cui c' era l'indecisione a chi votare tra lui e Romney, se non ricordo male, aveva messo la sua campagna alle elezioni all'interno di alcuni giochi, i primi giochi che supportavano lingam advertising e quindi troverete online l'immagine di Embiid, di questa di macchina che non ricordo il gioco e altri due tre dove proprio l'immagine di Obama e dove ci sono delle delle statistiche proprio che dimostrano che tramite questa campagna Obama ha ricevuto molti molti voti e li hanno permesso che questo le ha permesso di vincere negli stati indecisi l'ultimo.
Un esempio qua recente è di Prada con Candy Crash hanno inserito un brand all'interno di un gioco già esistente, un casual game è stata un'attività che ha portato un ritorno veramente molto molto alto.
Se scrivete Prada, Candy Crash vedrete e quindi anche questo è un esempio di entrare in giochi sia più meta verste il anche se mi attraversa una parola che sappiamo vuol dire tutto non vuol dire niente, tipo Fort Roberts, eccetera o in piattaforme più mobile.
Quindi Candy Crash, quindi razzo le molte altre.
Vediamo l'ultima sezione brand videogames, quindi dei stadi e dei capi.
Noi ora, in due parole appunto, siamo una realtà che si occupa di realizzare videogiochi per aziende con scopi essenzialmente o di marketing.
Odia Charlie.
Principalmente questi sono alcuni dei clienti con cui abbiamo lavorato in questi primi due anni e mi piacerebbe adesso farvi vedere delle che esistono un po' concrete per farvi vedere si'.
Ok, bello, faccio il gioco.
Ma che cos'è che mi porta a livello tangibile con Google, ad esempio, abbiamo fatto un gioco su diverse country in Europa, dove l'obiettivo qui era educare sul tema della privacy insecurity.
Ora capirete bene che educare qualcuno su questo tema non è semplice perché è un tema non proprio divertentissimo e farlo tramite un videogioco è stato un modo per avvicinare tantissime persone a questo, a temi come ho fatto a te Indicator password sicura e cos'è che c' era ehmm, phishing, schemi, eccetera.
Hanno giocato quasi mezzo milione di persone.
É il dato che più di tutti mi piace o va? In realtà non è un dato, ma è un feedback ricevuto.
È stato una persona che sotto il video di Favij, mi pare non ricordo chi Ask ha scritto che bello.
Dopo aver giocato a questo gioco ho cambiato la password del mio account e questo è il cap, il più valido perché aveva detto a vuol dire che ha funzionato a qualcuno ci ha giocato e soprattutto è stato educato.
Un altro tema è un Barilla, le api e non le che guarda, stiamo parlando di Tech in questo gioco è il tema educare appunto su questo animaletto che ha un grande impatto per l'ambiente state fatte piu' di ormai sei milioni partite quanto il brand è stato esposto alle persone.
Ormai siamo a centosessanta mila ore di esposizione a un gioco su cinquanta livelli stile Candy crash dove giocavi al ventesimo livello ti dovevi registrare al cinquantesimo vince vince un premio e anche qui abbiamo superato il mezzo milione di persone, altre che esistono al volo tema generation che si può avere anche quindi anche qua qualcosa di concreto.
Con il gioco di Chiara Ferragni, ad esempio, sono state raccolte più di cinquantamila May il con il consenso commerciale e il gioco ha raggiunto, se non ricordo male, centoquaranta paesi nel mondo.
Ovviamente dal giorno una scalabilità si può tradurre in quante lingue si vuole o nel gioco di Montemagno, ad esempio, dove l'obiettivo era raccontare il libro in un modo nuovo, meno lead, ma persone che hanno giocato per parecchio tempo, perché in premio come il palio c' era una partita a ping-pong contro Montemagno, se non ricordo male ha vinto un giocatore anche abbastanza bravo professionista a ping pong, non so, dimmi com'è andata.
Altre che esistono sono ad esempio con Ringo dove le persone hanno complessivamente si è comprato praticamente mezzo milione di Peck di Ringo in negozio dove giocavi potevi bravi prodotto, giocavi e potevi vincere una playstation cinque introvabili al giorno.
D'oggi é appunto due minuti di gioco o acqua di Parma, dove le persone appunto scoprivano il prodotto e potevano poi, dopo aver giocato, utilizzare il coupon per convertirlo all'interno dello store.
Un altro esempio di utilizzo del gioco che questo è un tema che a noi è estremamente caro che purtroppo non tutti i brand sposano, ma che noi cerchiamo sempre di presentare come un plus da parte di impatto.
Ora non sto qua a spiegarvelo troppo a lungo perché mi piacerebbe dare spazio a Lainey, ma di base è cosa più le persone giocano e più l'azienda che c' è dietro, dona in beneficenza.
Abbiamo fatto bellissimi progetti con acqua di Parma, Dynamo Camp, con Lavazza alla fondazione, con Discovery a vari progetti di sostenibilità.
Ed è una cosa che abbiamo visto che chi sta dall'altra parte apprezza molto sia per la parte di donazione, ma anche e soprattutto per la parte di scoprire che cos'ha di bello fanno le aziende per rendere il mondo un posto migliore.
Ci sono tante aziende che parlano troppo di quello che fanno con green washing e ci sono aziende.
Vi posso garantire che hanno paura di dire fuori le cose belle che fanno tutte le attività di sia.
Sarà perché la nostra paura di essere criticate il gioco secondo me è un modo per toccare dei termini estremamente serie con una finalità, un po' più ludica in un modo o in un modo un po' più ludico e che abbiamo visto che funziona moltissimo per sensibilizzare le persone.
Abbiamo fatto un gioco con un'agenzia sul tema del labbro leporino e tramite un gioco memory dove le card non erano uguali.
Ma C' era il bambino prima il bambino.
Dopo il gioco di Operation Smile, tu dicevi Cavolo, ma le cartelle dovrebbero essere uguali, ma sono diverse.
Cavolo, ma quanto sono cambiate le persone da prima dopo l'intervento al labbro leporino, andate a vedere Blade e rimarrete impressionati e tutto è stato fatto appunto tramite un gioco l'ultimo è la storia di Char, quindi per quello che dicevo, li chiamiamo più brand Gam Gam gam, cioè il tema é char per employee engagement.
Ma soprattutto stiamo facendo tanti giochi per la formazione sul tema cybersecurity sul tema sicurezza su un sacco di elementi dove abbiamo percepito lato people all'interno delle aziende il le persone sono stanche di leggere il pdf di guardare video per imparare qualcosa.
Vorremmo fare qualcosa di più coinvolgente.
Questo ovviamente è un Photoshop, ma la frase non l'ho editata ed è Platone che a suo tempo ha detto si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco che in un anno di conversazione.
E questo lo stimolo finale con cui voglio lasciare sia lato di char che lato marketing per mostrare che assolutamente il gaming per il brand può essere non è l'unica, cosa che bisogna fare è sbagliato, ma in una strategia che contempla il Pdl, quindi sia mezzi più tradizionali che digitali.
È un tassello di un puzzle che può funzionare per capire veramente chi c' è dall'altra parte e magari anche per farlo felice con un gioco sulla sicurezza, un po' meno noioso.
Quindi quello che abbiamo visto è gaming gamification sono pere e mele all'incirca.
I boomer giocano con i videogiochi? Credetemi, non se ne rendono conto.
Spesso quando parlate con la persona di sessant'anni di molti giochi videogiochi o vi dice direttamente si gioca a burraco oppure mi dice no, non gioco ai videogiochi.
Ma conosci Razor ha? Certo, sono al livello tre mila settecento appaia.
Come ho detto, non gioco ai videogiochi.
I giochi saranno i nuovi social network, quindi fuori dalla concezione di single player il gioco è un'arena dove puoi competere e cooperare contro gli altri.
Il gaming offre una marea di opportunità per i brand e non guardate solo quello che fa da mind o io vedo il potenziale gaming a trecentosessanta gradi con dei con gli ultimi che esistono e spero di aver dimostrato che il brand gam non è solo un'attività di dire siamo il primo brand che ha fatto un gioco di costretta, ma mostrare che ci può essere un ritorno sull'investimento anche molto importante e che nel nostro caso ha portato un'azienda ad esempio fare nove giochi in due anni e mezzo.
Quindi sicuramente magari staremo anche simpatici, però credo che ci siano anche dei motivi sotto di ritorno sull'investimento grazie spero in questi trentatre minuti di non avervi annoiato e restiamo in contatto su su su linkedin io se volete ogni giorno pubblico una gif con un contenuto e mi farebbe piacere scambiare adesso due opinioni nel si é ovviamente se poi avete dubbi, domande, eccetera sono della filosofia che non esistono domande stupide, quindi vi prego di chiedere quello che volete.
Fantastico nicolò, grazie veramente tanto mi accodo tutte le persone che stanno scrivendo top e soprattutto hai rievoca oltre intanto super presentazione super contenuti e super entusiasmo che sono una miscela secondo me è estremamente importante.
Oltre questo tantissime persone oltre delle varie domande hanno proprio sono sentite rievocare determinati i videogiochi che magari giocavano quando voi il videogioco ha questo potere.
Secondo me poi ti faccio anche i complimenti, ma dobbiamo mettere le procedure di consigliare di usare piu' your code alle persone perché, come ha fatto Nicolò secondo me uno qua, mentre a caso sul computer cellulare due secondi è collegato.
Quindi secondo me è molto utile anche per risorse e altre cose.
Detto questo, andiamo direttamente se sei d'accordo al per poi rifacciamo comparire la tua contatti alla fine, anche per ricordare tutto questo prima domanda di Thomas consiglia gamification all'interno di un funnel ad esempio guadagni tot punti seguiti thought amici e vedere a vedere il web nero a scaricare la guida.
Altri punti se condivide il link nelle storie eccetera? Assolutamente sì.
Ci sono già molti esempi che vi consiglio anche qua di prendere spunto.
A me piace tantissimo seguire vari newsletter ad esempio morning show you how the asshole, dove mettono proprio il se inviti thought amici guadagni tot punti che ti permettono poi di guadagnare una tazza, una maglietta o quello che è il consiglio.
Quattro però mi sento di dirvi è non pensate che sia necessario e sufficiente scusate mettere un punto, due punti o due classifiche per fare un'esperienza di gamification che funzioni in italia c' è qualcuno a livello di consulenza l'auto beatification.
Se avete bisogno di consiglio, io non sono una persona sicuramente più competente del pianeta.
Però c' è da studiare bene.
Qual è la leva che spinge la persona da davvero poi a fare le attività? Perché appunto non è non è sufficiente mettere solo due elementi di gamification, ma all'interno di un funnel? Secondo me assolutamente sì, perché io ragione ray molto proprio nell'ottica del sì che cosa motiva a me? Ma vedere anche cosa motiva le altre persone, quindi avere uno scambio con loro, una una validazione che la cosa può funzionare.
E vi garantisco che molto spesso quando tu hai un certo una ricerca che diceva che nella card quella dei dieci caffè undicesimo in omaggio ad esempio, è meglio dare una card da dodici chuck con già due segnati piuttosto che una card con zero chuck in entrambi e doveva arrivare a dieci, quindi in entrambi i casi dovevi benedì il caffè per averne uno in omaggio, ma nel primo caso dove ne avevi due già assegnati e dovevi arrivare a dodici, avevi gia' quel senso di essere partito a fare qualcosa e ti motivava.
Quindi, per sintetizzare la mia risposta assolutamente sì.
Lo consiglio consiglio al tempo stesso di fare dei test minimo sforzo potenziale massimo risultato o di chiedere una consulenza.
Qualcuno che è verticale sul tema confermo quello che dici.
Avevo detto anche questo mi sembra che fossero in influence o in per playstation di robert cialdini parlava lavaggio dell'autolavaggio dove ti dicevano x card partire esattamente quello questo è sicuramente un thriller psicologico importantissimo.
Aggiungo quello che hai detto anche dalla nostra esperienza di referral che usiamo è veramente il in generale è qualcosa che amplifica un comportamento già esistente dei nostri utenti che molto spesso viene fatta organicamente e tu vuoi amplificare per prendere tutti quegli utenti che non lo stanno facendo organicamente ma presumi che lo possono fare un primo punto.
Secondo punto non è detto che nel momento in cui tu dai un re ward addirittura potrebbe funzionare al contrario di squadre quelli che lo stavano gia' facendo organicamente prima e per questo prendo come riferimento quora.
Non mi ricordo, sarà cuore un altro cuore si basa, si basa sul concetto del una persona fa una domanda e sotto arrivano risposte prima di Quora e tutto questo avviene totalmente gratuitamente prima di cuore a cena un'altra, azienda totalmente identica a Quora, ma che funzionava dove praticamente il tu venivi pagato per le risposte corrette che davi.
E loro dicevano Come questo principio faremo un effetto mostruoso perché la gente vuole sempre essere pagata, Risponderà sicuramente eccetera.
Questa azienda è partita fortissima, è arrivata centomila utenti, stavano è morta.
Poi hanno avviato Quora e grazie Mathis è totalmente scoppiata.
Perché? Perché a volte prendere soldi può non essere un driver sufficiente.
Uno pensa se lo sarà No, assolutamente no.
Per il caso di Quora che cos'è il driver, la riprova sociale che io ottengo come essere uno dei primi.
Ma come Wikipedia c'era qualcuno che era il primo.
Proprio non ricordo come si chiama, modificatore o altro al mondo che passa di media tre o quattro ore al giorno a leggere le cose perché lo fa? È totalmente gratis.
Lo fa per essere considerato il migliore al mondo.
In questo a chi interessa? A chi non interessa? Però teniamo conto di queste cose, altrimenti passiamo mesi a sviluppare una serie di gamification basato su quello che noi ci aspettiamo, che magari non funzionerà come noi effettivamente ci aspettiamo.
Ma infatti guarda prima dicevo ad esempio nel caso Blackbird.
Ed è proprio quello che tu hai raccontato con il caso Quora.
Sembrava che l'idea di Giò passo la mia vita a giocare un videogioco.
Guadagno i soldi un sogno beh, bellissimo.
Tantissime persone non erano motivate dai soldi e tante piattaforme adesso stanno un po' saltando per questa tematica.
Quindi è proprio la differenza tra motivazione intrinseca ed estrinseca.
Molto spesso è molto più la parte intrinseca del status del riconoscimento da parte degli altri o altri elementi che ti motiva lo stesso libro flags Non stai realmente pagando per Io sono sono sicuro al cento per cento di come funzioni, però mi sa che non paghi esattamente per qualcosa che ti dà un potere molto maggiore, a volte anche soltanto un'estetica che guarda for tonight.
Fort è una delle più grandi aziende al mondo di abbigliamento.
Non non tirare i poteri in più forte e ti permette di investirti di avere uno status virtuale é diverso.
Io non escludo che domani ci possa essere qualcuno che con i cento euro di paghetta che gli ha dato la mamma in un anno ne spenda novanta per il vestito su fortune e dieci per la maglia dieci em rispetto ora che magari ne spendi novantanove nel mondo reale una nel luogo digitale stupendo.
Domando di dam quindi in futuro avremo scarpe da corsa che ti dicono questa settimana in corso x sei il più scarso tra i tuoi amici.
Non puoi superare il tizio, ma in realtà non saranno tanto secondo me le scarpe a dirtelo perché non so se le bulle boys forse quelle due volte tutte le luci potrebbero farle.
Però penso che saranno ancora alle api o gli sbarchi grass però sicuramente si hanno fatto.
Hanno già testato lo spaccio.
Cozzolino che ti dice bene quanto ti stai lavando i denti, altro io quello che vi invito su certe cose a ragionare non tanto nel ma che direzione stiamo prendendo, ma più cavolo! Ma se io ho difficoltà a fare attività fisica e trovo questa soluzione che mi permette di fantastico magico io adesso mi sono scaricato un'app banalissima dove io ogni giorno mi sto sforzando di leggere tot tempo al giorno solo nel weekend io sono interessatissimo adesso al avere lo la striscia positiva di ogni giorno che io vado mi somma più uno più uno più uno Io ho iniziato a diciotto giorni io non posso domani non leggere perché altrimenti riparto da zero.
Sono banalità, ma che se facciamo a fini di bene probabilmente tra un anno mi renderanno più intelligente o mi faranno dare più soldi agli autori di libri.
Certo è un goodnight comunque quindi è una cosa positiva che tra l'altro anche kindle ha introdotto proprio la striscia la e quindi funziona molto spesso uguale, non secondo me l'ha fatto amazon secondo me in gamification potrebbe fare molto di più.
Lo vedo sempre molto lo standard istituzionali non li vedo molto così però secondo me che si iniziano a fare anche gamification alla fine per tutti.
Però quando un favore ai loro clienti fabrizio dice mio figlio la cabina armadio sfugga benissimo.
Però anche qua io quello che cerco di fare il mondo, i videogiochi non solo è quello di non giudicare le persone, cercare veramente di capire il cosa li spinge a fare questo e poi tutto il mondo dietro, che secondo me è un potenziale inespresso, enorme del valore che diamo a un euro nel mondo fisico nel mondo digitale.
Un euro nel mondo fisico dici? Vabbè, se una persona ti chiede un euro no, dai ma chi se ne frega un euro non è che sia troppo, ma per spendere un euro in un'app io adesso mi sono fatto l'abbonamento a calm giusto quarantanove euro mi è sembrato che ho detto devo usarlo ogni giorno altrimenti cinquanta euro buttati via quando nel mondo esatto nel senso dici un giorno che vado a milano e prendo il treno e quell' appuntamento non è servito a nulla, ho buttato via cinquanta euro, stessa cosa un'app che mi farà compagnia per un anno, quindi è un attimo ricalibrare tra digitale ideale? Assolutamente.
Dario ti chiede il nome dell'app di lettura per favore, ma non è un'app di lettura è un'app che molto semplicemente si chiama habit molto, molto semplice e tu segni ogni giorno quanto quanto leggi poi cio' che c' è good riza se non ricordo male che è super famosa l'ha comprata amazon va fortissima, però c'è gente che riesce con un file excel assegnarsi le cose.
Io ho preferito fare un'app anche perché se entro le nove di sera non faccio le attività mi dice ehi, oggi non hai letto e mi metto a leggere, quindi ognuno trova il suo modo chiaro alessandro dice alessandra dice ciao nicolo' pensi che a causa della ojai verranno meno figure come concept car a carter artist? Le vende opteranno per la loro esclusione, sennò in e per cosa queste figure saranno indispensabili dal mio punto di vista adesso ceh siamo arrivati veramente a un punto di svolta sulle i'hai perché si stanno vedendo cose che erano inimmaginabili per la maggior parte delle persone, per chi era già nel settore sapeva che sarebbe arrivato questo momento? Io sinceramente credo che non andranno a sostituire del tutto, ma il concept artist si farà molto aiutare dalle hai per avere degli spoon così come oggi il nostro artista va su park station, va sub jans va su pinterest su un sacco di altre piattaforme per avere degli spunti, delle referenze per fare una mucca.
Gord domani può utilizzare daley blind torneo mille altre cose è io credo che ci sarà questa figura mistica e che vi invito ad approfondire.
Poi ovviamente dipende che è quella del prompt designer prompt geniale perché queste sono delle macchine potentissime.
Ma dove bisogna saperli fare la domanda mentre google bene o male anche se tu scrivi film, guardare domani io oggi google capisce se voi provate a una macchina a mettergli una frase a caso io continuavo a vedere le persone, slink.
Facevo cose con d'alì megan bellissima, e lo dicevo perché quando lo faccio io sono tutti storpi e va' fa schifo.
Bisogna saper utilizzare il pronto giusto e qua ci sarà proprio aggiornato un sito pronto bays l'altro giorno ho comprato un pronta novantanove centesimi, mi spiegava come fare delle immagini in stile tre di illustrato apple e io non credo che venga a escludersi queste figure.
Credo però che molti lavori cambieranno tantissimo e non dico una casa, uno scopo l'acqua calda sul fatto che tante figure verranno affiancate così come in fabbrica, chi affiancato da un robot per fare certe attività nel mondo d'ufficio si sarà affiancati da gpo o chi altro per fare questa attività? E chissà che ora che mike si sta sganciando un po' di soldi bing non diventi un po' più utile, perché se non so quanta gente utilizzi bing al giorno d'oggi assolutamente sono molto più che lo si si l'ho anche scritto in un commento dicendo che secondo me prima lo useremo per risparmiare tempo, poi chiaramente questo piano tempo avrei anche meno bisogno di meno persone che fanno il suo lavoro.
Se avevi tre copywriter e hai triplicato la città di un singolo copywriter, te ne basta una per fare lavoro di tre, ma dopo avrei bisogno di un persona strategica tipo si è mossi o si è furbo ai vertici delle aziende e poi sotto invece di avere magari trenta persone potreste averne una per reparto che come dicevi tu, comanda la funzionalità di chat.
Quello che potrebbe essere un altro punto però, come dicevi tu, e anche il fatto che queste figure devono sapere proprio tutto quello che possono chiedere, perché secondo me anche adesso non siamo veramente consapevole di tutto quello che possiamo fargli fare.
C' era un'estensione che sono già ha condiviso con tipo i suggerimenti di ricerche più incredibili che gli hanno fatto.
É una gli diceva partendo da questa, da questo problema di un utente tipo ho fatto l'esempio sulle arnhem, devo imparare skills digitali, fammi un business plan diviso in una tavola bla bla bla e lui non ha dato soltanto il testo.
Ha proprio creato una tavola con dentro tutto il business plan diviso come il business model canvas con tutti gli elementi.
Il piano e ha anche detto sarebbe innovativo fare un business model abbonamento che era esattamente quello che noi abbiamo con lei.
É interessantissimo.
Si poi è come dire sai meglio di me e hai vissuto con l'ernia che anche se poi chat gpt ti dice cosa devi fare, farlo e farlo bene la parte di execution, la cosa in assoluto, più più più complesso ma anche più più stimolante.
Comunque sia, anch'io l'altro giorno ho visto una che diceva Questi sono i miei ultimi dieci posti, linkedin, soldati meglio consegniamo agli altri dieci.
E poi bisogna stare attenti perché l'altro giorno col mio socio mi sono messo a lui, si è messo a fare un riassunto dei promessi sposi e non mi ricordo, ma mi ha detto che alla fine succederà un disastro e andava completamente diversa rispetto alla realtà e quindi ho letto alcuni articoli che dicono che poi vai capirete il complotto, ma che ci siano persone che si sta cercando anche di seguire tante informazioni sbagliate in modo tale che queste macchine in realtà sono aggiornate fino al duemila ventuno, quindi non possono andare a pescare i dati attuali, però che si possono domani manipolare.
Però stiamo a vedere assolutamente domanda di cioè il rap.
Cosa pensate se significasse? Si può parlare di Wind tre? Allora qua io confesso che ho vodafone, quindi credo che loro facciano un quiz giornaliero pero' non non non me la sento di aggiungere, Non lo so.
Neanch'io Lorenzo, Ciao.
Cosa potrebbe come si potrebbe significare la cosa potrebbe inficiare il loro Ma allora qua qua diciamo a parte che la nostra marketing Silvia impazzita di Lerda e quindi ogni tanto mi fa sbirciare anche a me e e quindi lei è una mi fa vedere le varie cose.
Sicuramente io prenderei come grande spunto.
Dwalin go é proprio il tema cosa stanno facendo altre persone nella formazione? Perché due lingue è un'azienda che fattura cinquecento milioni a un sacco di gente che si ora dietro avranno già fatto un sacco di sperimentazione per capire cosa funziona.
Non funziona, è sicuramente prenderai degli spunti.
Quello che ho visto è già mostrare l'avanzamento del tuo corso all'interno della piattaforma vedere anche certi elementi di altre persone.
Quindi la parte sociale è sicuramente qualcosa che aiuta.
Poi è da capire anche un po'.
Qual è la metrica che interessa al team? Merda, perché se la loro meta che ti interessa è il numero di corsi completati dalle singole persone, si potrebbe dire è una classifica le top dieci persone che si sono formate di più sulle urne nell'ultimo mese.
Ma se questo porterebbe, visto che le persone piacciono al computer e guardano tu tltro, allora forse diciamo la metrica non è delle migliori.
Quindi la gamification poi passo la palla.
Luca secondo me è molto importante capire qual è il mio obiettivo, qual è il comportamento che voglio stimolare nelle persone e poi pensare a quel game design elements che mi possono aiutare a raggiungerlo.
Hai aperto un topic super interessante.
Discutiamo volentieri partendo da due lingue.
Lingue? Per me è assurdo, è un bellissimo sistema di apprendimento.
É super interessante che abbiano aspettato così tanto prima di aprire due lingue Maaz e ora stanno preso tante verticali diverse e niente toglie il fatto che a un certo punto andranno anche in apprendimento, cioè in un'altro.
Secondo me non andranno su cose molto tecniche, perché il mass market fanno bene a fare matematica, scienze e tutte quelle cose che sono veramente a geografia veramente ampie esempi di due lingue che non è veramente come una lingua sul mondo dell'apprendimento ci sono cioè you excel che è verticali massimo di due ex é super interessante, fanno delle cose bellissime.
C' è un esempio di due lingue che verrà mangiato vivo da due lingue e brillanti che ti fanno appunto matematica fisica.
Loro assomigliano a questo, però per un target molto piu' young professional professionali in generale dico una cosa di una lingua, una lingua, il discorso che non dobbiamo dimenticarci, che secondo me loro sono nati molto per un target studenti o comunque per secondo me chi impara inglese molto più quel target e parlavo l'altro giorno con Enrico Ferrari, ex di rocket internet, eccetera.
Io ho provato a guardare due lingue per imparare L'inglese lo parla benissimo, chiaramente mi ha detto io non non riuscirei mai a prendere in questo modo.
Io gli ho fatto, gli ho detto perché tu secondo me viene da una generazione come me che avevamo ancora una chance.
Pam, eravamo in grado di imparare inglese da soli due lingue.
Per me è nato totalmente.
Sarà il futuro di chiunque, cioè una attention spam estremamente basso.
La gamification ha proprio questo scopo maggiore ancora in quel tipo di persone e col fatto che anche noi stiamo diminuendo attention spam le nuove generazioni sono nate con zero attention spam due lingue per me potrebbe essere il modo in cui elementari medie superiori potrebbe essere qua quasi rimpiazzato.
Ho reso complementare quindi questa parte interessantissima.
Noi abbiamo già come leoni implementato una parte di questo inserendo a parte le verifiche dei corsi, ma non centra con quello.
Ma poi abbiamo fatto dei stiamo già testando delle particolari le modalità di apprendimento basato anche lì sul proprio il concetto di prima media.
Ti chiedo l'input e poi ti correggo l'output nel caso che si è sbagliato perché un sistema molto interessante al tempo esatto, perché tu magari nel modello tradizionale tu ti do la teoria e poi ti verifico se hai capito no, quando invece tu potresti già sapere con l'intuizione che cos'è la risposta giusta e questo ti permetterebbe di pensare attivamente fin dall'inizio e poi di avere una di essere corretto nella risposta nel caso che sia sbagliata.
Noi per esempio abbiamo creato un sistema sinapsi fuori dove noi ti facciamo un quiz random ico di domande da tutti i corsi e oggi era andò via con tutti i corsi.
Domani avremo un algoritmo che in base al tuo comportamento, i tuoi interessi, eccetera, ti fa domande specifiche.
Ma la cosa, siccome è interessante il fatto che tu rispondi alla domanda, la giusta perfetto va avanti e ci sono anche qua la striscia non so come si dica a quel punto le giuste sei giusto, eccetera eccetera.
Tu sbagli oltre a perdere la striscia ti viene fuori subito sotto la risposta se che la fai giusta o sbagliata ce la risposta.
Perché così puoi anche, tipo confermare che l'hai fatta giusto leggendo la spiegazione.
In più, cioè un libro scritto impara ancora di più.
Tu clicchi e ti portiamo al punto della lezione dove viene spiegato quel determinato concetto in video, così puoi unire e approfondire, magari scoprire un nuovo corso che vuoi approfondire.
Questo è un sistema molto più ampio, ma come hai detto tu prima, io sono d'accordo al cento percento.
É questo infatti lo fai Excel, proprio la classifica, esattamente come fanno loro.
Se noi dovessimo fare la gamification si baserebbe non dare soltanto io il punteggio su chi ha fatto più corsi, perché sarebbe una variante Matrix, come hai detto tu, ma potrebbe essere un mix tra quantità e qualità.
Che cosa vuol dire? Ti diamo un micro punteggio che però ti dà un punteggio basso semplicemente per seguire il corso.
Ma ti diamo un punteggio molto più alto per fare il quiz, per ogni modulo, per fare il quiz di fine corso.
Per tutte quelle metriche invece sono qualitative perché ci metti un'azione? Tu attiva tutto questo unito al classifica i top della settimana top del del mese, il top del giorno, eccetera eccetera.
Secondo me potrebbe essere molto interessante, ma per avere un sistema scusami finisco un database dove conserviamo i dati fatto bene e dobbiamo creare un'intera, cosa che abbiamo deciso che dobbiamo arrivarci piano piano e non aggiungere cose prima di fare veramente bene quello che abbiamo oggi si guarda molto, molto interessante e io ho due curiosità che vi do.
La prima è che nella noi abbiamo un'app, ma comunque nei miei giochi che abbiamo in generale vediamo che uno dei momenti della settimana col maggior traffico è il lunedì mattina perché il dove la domenica notte si azzerano le classifiche settimanali e quindi le persone le meno forti giocano subito la mattina, così possono avere la soddisfazione di vedere il loro nome in cima alla classifica settimanale è la seconda che è più una curiosità che fa.
Molto simpatica è che il frullatore di due lingue è lo stesso che ha inventato il caccia dove studiava le cose.
Quando che che ti chiedono queste cose tu devi, poi non si sa se dice che questa cosa del stiamo allenando l'intelligenza artificiale che potrà anche essere però è molto simpatico.
Lui ha inventato sia il caccia prima con le parole che il re, caccia con le immagini e poi è partito con un bowling veramente super, comunque bellissimo.
Due lingue secondo me che sto pensando proprio per capire meglio la gamification hanno veramente tantissimi elementi disegna il numero è di la parola, cioè proprio questa cambio totale che così ti attivare del cervello diverse che ti tiri attaccato per andare avanti.
Ha un sul personaggio perché quel personaggio adesso mi pare che anche abbia delle storie molto bravo.
Chiaramente.
Facendo così, però ricordiamoci chiaramente un tipo di apprendimento molto più attivo che non è detto che l'apprendimento passivo non sia comunque apprendimento.
Cosa intendo la puntualità che noi abbiamo il podcast è super utilizzata dai nostri utenti perché possono ascoltare e fare cose mentre fanno altro e altre cose.
Ma uno direbbe sì, ma come faresti mai seguire un guardiano? Le faccio vedere le slide in questo modo e questo è uno quello che penserebbero gli utenti ci danno molto spesso la risposta.
Ci sono utenti che si guardano prima il il video e poi se li ascoltano due una o due volte l' audio per assorbire le cose o il contrario.
Se gente che se lo ascolta capisce se la cosa gli interessa oppure no.
E poi si guarda il video soltanto se è interessato.
Io non ci ho mai pensato a questo huskies, però invece stanno dicendo questo.
Qui abbiamo avuto una buona intuizione, ma la vera domanda che tutti si aspettano la tua risposta è bando alle ciance nicolò, hai già preso quattromila e novanta di invidia? No, purtroppo no.
Sono felice di essere riuscito a prendere la PlayStation cinque, ma questa non ancora una una cosa alla volta, altrimenti la clamorosa mi strozzi assolutamente.
Il probabilmente il per ogni demmer sempre il terrore di fidanzarsi per sapere ma poi potrò continuare a giocare e io sono già fidanzato con la mia PlayStation cinque.
Però la gente in realtà ognuno che la passione.
Non credo che mio padre con tutte le chitarre e mia madre che dice basta chitarra, quindi ognuno che la sua passione ha sempre l'antagonista che cerca di mettere le ruote.
Però no, non ancora.
Nicolò io li condivido la tua slide con i tuoi contatti se volete connettervi con nicolò e lo trovate anche su kamino chiaramente ti ringrazio veramente tanto per oltre che il grande valore che hai dato, anche la piacevole conversazione che mi sono divertito un sacco che spero di rifare assolutamente presto.
Grazie luca, grazie per avermi ospitato.
Grazie a tutti e restiamo in contatto.
A presto, grazie mille.
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma di formazione per ottenere maggiori risultati professionali e di business attraverso formandosi nel digitali (e non solo). In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. 190.000 professionisti/e e oltre 700 aziende si formano su Learnn per crescere.
Vogliamo digitalizzare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. Potrai fruire i corsi sia dalla piattaforma web che dall’app.
I corsi sono on-demand, mentre i webinar sono live e poi caricati nella piattaforma per essere visti on-demand quando vuoi.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Certamente. Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere al 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta. Crea il tuo account per iniziare a seguire qualsiasi corso.
Learnn Pro costa 16.99 euro al mese nel piano trimestrale, ma offriamo sconti per il piano annuale. Crea il tuo account per vedere il prezzo corrente.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 190.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Inoltre potrai partecipare a workshop live e fare domande ai professionisti che hanno tenuto i corsi.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
Ogni acquisto ti garantisce 14 giorni di garanzia per richiedere il rimborso.
In qualsiasi momento puoi disabilitare il rinnovo automatico dalla tua area membri in pochi click e senza dover parlare con un operatore.
Non offriamo invece rimborsi per i rinnovi.
Vogliamo rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
Learnn
è nato per accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.