Lezione dal corso AI e ChatGPT
Ora proviamo a costruire degli asset creativi da poter utilizzare all'interno delle nostre campagne.
Per fare questa attività proveremo a utilizzare un'altra intelligenza artificiale applicata appunto agli asset creativi, che ci darà la possibilità di creare delle immagini da potenzialmente inserire poi, per esempio, all'interno delle nostre, delle nostre campagne, della nostra comunicazione.
In generale questo strumento si chiama mid janey.
Prima di vedere come fare la configurazione della piattaforma, come utilizzarla e come creare degli output che siano in qualche modo utilizzabili per il marketing, dobbiamo cercare di capire che prot fornire a mid janey in modo tale da ottenere degli output che siano quanto più qualitativi e utilizzabili possibile.
Adesso quindi partiamo cercando di definire esattamente le prot che vogliamo utilizzare.
All'interno di mid janey per chi è già familiare con lo strumento, sa benissimo che funziona in una maniera simile a chat g PT, nel senso che dobbiamo dare una descrizione di ciò che ci aspettiamo di ottenere quanto più dettagliata e precisa e ben strutturata sarà la prot migliore sarà l'output in termini visuali in termini di asset creativo.
Quindi perché non utilizzare c g PT per definire esattamente la struttura di queste prot? Verosimilmente riuscirà a creare delle pront più efficaci e più velocemente rispetto a quanto possiamo fare noi in pochi secondi.
Quindi vediamo come strutturare questo meta in cui C G.
PT ci aiuta a definire le prot per Janey.
Quindi l'altra intelligenza artificiale che utilizzeremo per creare gli asset creativi.
Partiamo con questa promet Voglio che tu agisca come un ingegnere di pro o un ingegnere.
Mi aiuterai a scrivere pront per un generatore di I di arte a I intelligenza artificiale chiamato Jerry.
Io ti fornirò brevi idee di contenuto e il tuo compito sarà quello di elaborarle in prompt.
Completi espliciti e coerenti.
I prompt prevedono la descrizione del contenuto e dello stile delle immagini.
In un linguaggio conciso e preciso.
È utile essere espliciti e utilizzare riferimenti alla cultura popolare, agli artisti e ai mezzi di comunicazione.
La tua attenzione deve essere concentrata sui sostantivi e gli aggettivi, perché sono questi che definiscono i dettagli delle immagini.
Ti darò alcuni esempi di prot come riferimento.
Per favore definisci la fotocamera esatta da utilizzare all'interno delle prompt.
Questo è un elemento fondamentale definire dare indicazioni rispetto alla lente, alla fotocamera da utilizzare.
La La tipologia di luce all'angolo aiuta maggiormente a creare delle immagini che siano a immagine e somiglianza di ciò che abbiamo in testa, anzi, probabilmente ne creerà di migliori.
Quindi quello che sto cercando di fare all'interno di questa prom è dirgli esattamente come deve strutturare le prom di esempio che gli sto chiedendo.
Quindi sto facendo una specie di training alle i i i in questo senso per dargli le informazioni necessarie per diventare un buon per midgen.
Quindi per un'altra i i esterna.
Ora gli do gli esempi di formula da utilizzare per le prot.
Questi esempi sono tratti da alcuni articoli che ho letto alcuni test, che ho fatto alcuni esperimenti, quindi ho cercato di prendere il meglio di quello che ho trovato in giro, di quello che ho testato e di quello che ho visto funzionare e l'ho inserito all'interno di questa promet.
Una cosa da tenere a mente è che le pronte su geni devono essere in inglese.
In questo momento in cui sto registrando questo video, dunque, dovremmo ricreare la struttura delle pronte e il testo delle pront in inglese.
Ecco una formula da utilizzare e quindi poi qua gli do una una formula tra parentesi in cui praticamente gli dico quali sono gli elementi da inserire all'interno della prom? Inserisci il contenuto e e i nomi all'interno di questa di questa sezione all'interno di quest'altra sezione tra parentesi gli dico di inserire il medium quindi che tipologia di mezzo artistico vogliamo utilizzare? Poi gli dico utilizza questo stile e quindi gli faccio inserire referenze e esempi rispetto a generi, artisti e esempi tratti dalla cultura popolare o da ciò che possiamo trovare in giro per internet o in giro per le galleries, quindi per le gallerie d'arte poi riferimento al lightning, quindi la tipologia di luce da utilizzare.
Quindi um che tipologia di luce vogliamo utilizzare? Per esempio soft box piuttosto che una luce soffice, una luce da studio di fotografia, eccetera eccetera, in modo da capire esattamente che stile deve avere.
L'immagine poi quest'altra sezione che fa riferimento invece agli stili di colori e alle alle palette da utilizzare in modo da dare indicazioni anche per esempio sui colori del nostro branding e un'altra sezione.
Si chiama Composition che fa invece riferimento alla tipologia di macchina fotografica da utilizzare a specifiche lenti che vogliamo utilizzare a tipologie di scatti fotografici che pos che vogliamo utilizzare e a elementi che vogliamo inserire all'interno dell'immagine stessa.
Questi sono alcuni elementi che noi inse- inseriamo all'interno delle prot standard per renderle quanto più precise possibile.
Se gli diamo questo formato in pasto a chat g PT C G PT comprende qual è la struttura e cercherà di darci indietro una pront che sia ben strutturata e non soltanto semplicemente disegna un leone che vola in mezzo allo allo spazio o un leone che esce da uno schermo.
Sono tutti esempi che vediamo tantissimo in giro per internet, ma il problema è che non sono troppo utilizzabili a livello pratico all'interno del marketing sono carini da da vedere, ma non sono utilizzabili qua stiamo cercando di fare un esercizio che ci consenta poi di utilizzare questi output e poi gli dico quando crei una rimuovi le parentesi dalla formula qui sopra perché ho messo tutti gli elementi tra tra parentesi.
Per esempio il primo elemento che fa riferimento al contenuto, quindi alla descrizione dell'immagine della scena che vogliamo che avvenga.
Per esempio nel nostro caso potrebbe essere una donna di trent'anni o di quarant'anni che tiene in mano una bottiglia di olio di jojoba, oppure una donna che applica una crema sul sul suo viso in mezzo alla natura.
Okay, questa è la descrizione ad alto livello di quello che ci possiamo aspettare per il nostro progetto specifico per gli esempi che stiamo cercando di fare.
Però io dico rimuovi le parentesi dalla formula qui sopra che fanno riferimento agli elementi da inserire nella prot.
Parla in un linguaggio naturale, sì, quanto più specifico possibile.
Usa un linguaggio preciso ed eloquente, poi conferma se hai capito la struttura e fornisci sempre due opzioni di pront complete e diverse in lingua inglese per dimostrare che hai capito come costruirle, ricordati di rimuovere le parentesi della formula quando scrivi le prom.
Glielo ripeto, separa le indicazioni con una virgola, quindi tutte le varie sezioni all'interno della prom separa le con una virgola e poi gli fornisco una lista di esempi di prot.
Ho preso sette se non mi ricordo male, anzi, dieci delle prot più interessanti che ho trovato in giro per internet, che davano un output che mi interessava perché era molto dettagliato, erano ben ben strutturate e quindi gli ho date dieci semplicemente se poi ti vuoi leggere esattamente la descrizione di queste prot puoi dare un'occhiata alla alla pront intera che ho inserito all'interno del della prot library che trovi all'interno di questa sezione.
Per esempio basta digitare creative asset, quindi creatività e all'interno di questa questa sezione troverai esattamente la pront che ho scritto all'interno di c a g PT qua la trovi all'interno di questo documento.
Poi gli do questi dieci esempi di pront che sono ben strutturati e quindi c a g PT comprende qual è la la struttura da utilizzare perché prende esempi da um pront reali e mi risponde ho capito la struttura, il processo per creare pront ecco due opzioni di complete e diverse in lingua inglese per dimostrare la mia comprensione e poi ci dà due prompt per esempio questa dice cyberpunk ci quindi ci dice esattamente la descrizione della scena di ciò che vogliamo all'interno della della foto del dell'immagine poi ci dice lo stile della, del artistico, della foto o dell'immagine e fa riferimento a elementi di cultura popolare.
Fa riferimento a delle luci, fa riferimento a a degli altri elementi che ci sono nella nella foto, per esempio macchine volanti, pioggia e superfici che riflettono la luce e poi fa riferimento ai colori, quindi blu e viola fa riferimento alla tipologia di shot, quindi di scatto fotografico che ha che utilizza delle lenti che abbiano un angolo um wide.
Quindi diciamo, um largo per catturare la vastità della scena e poi lo stile, la, la tipologia di di scatto e la qualità dello scatto.
Quindi resolution a k e poi fa la stessa cosa con una seconda.
Promet ha fatto un buon lavoro nel comprendere la struttura della pro e adesso facciamo un passo oltre e gli diciamo Voglio che tu agisca come un definisci le pronte esatte da utilizzare in mine per creare delle immagini da utilizzare come asset creativi all'interno delle campagne pate media su Metas.
Quindi sono estremamente specifico e gli dico fammi delle immagini o fammi delle prot che poi posso utilizzare su mine per creare delle immagini specifiche da utilizzare all'interno di campagne pate media.
Quindi sono molto specifico nell'outlet idee per asset creativi da produrre come Gery la lista delle corrispettive prot e organizza i dati sotto e sopra in una tabella.
Poi gli do le informazioni di contesto della della del business stesso.
Quindi la proposition del nostro business, la categoria di prodotto, come abbiamo visto precedentemente, una descrizione del nostro brand per fargli capire di cosa stiamo parlando e cosa offriamo.
E una descrizione del nostro prodotto che è importante in questo caso, perché ovviamente il prodotto sarà parte anche dell'output delle nostre immagini e quindi gli dico che il prodotto principale, questo olio di geova di duecento millilitri e gli diamo la descrizione del prodotto stesso e poi gli facciamo sapere quali sono i nostri punti di differenziazione e quindi le nostre US p è un prodotto sicuro e sostenibile, etico ed efficace.
Quindi le informazioni contestuali che abbiamo già visto precedentemente e a questo punto c g.
PT ci restituisce una lista di dieci idee per degli asset creativi da produrre con mine e le corrispettive prot organizzate in una tabella come avevamo richiesto all'interno della pront iniziale e quindi ci dà dieci idee di asset creativi con la rispettiva pront in inglese che è fondamentale perché dovremmo utilizzarla in mid jery senza stare a leggere esattamente la descrizione delle pront delle prompt farò vedere esattamente l'output che ho tratto poi da mid jery.
Le idee per asse creativi sono interessanti.
Per esempio un close up dell'olio quindi del del prodotto stesso tipico tra l'altro della della promozione o comunque delle delle campagne e delle contenuti social che vengono fatti nell'ambito del mercato della della Skin Care.
Idea numero due una modella che applica l'olio di Geova sul viso, come dicevamo prima, quindi assolutamente coerente con quello che è il nostro scopo un'immagine dei semi di di Giogio, che fa parte quindi degli ingredienti che vogliamo utilizzare per spiegare la storia che sta dietro al prodotto e come è stato creato un'immagine della pianta di Giogio che fa parte appunto dello stesso insieme di contenuti che potremmo utilizzare il packaging del prodotto una modella con la pelle luminosa e idratata per far vedere quindi l'output cosa ti puoi aspettare? Creare il ponte tra dove siamo oggi e quello che vorremmo diventare domani creare sostanzialmente una aspirazione, una immagine appunto, e poi numero sette ingredienti naturali utilizzati nel prodotto.
Quindi fa che fa riferimento un'immagine che fa riferimento agli ingredienti numero otto.
Una modella che mostra la pelle prima e dopo l'uso per far vedere quanto è efficace il prodotto stesso e poi un'immagine della best for che è dove ve viene creato il prodotto.
Quindi questa potrebbe essere per esempio un asset creativo da utilizzare in campagne in cui spieghiamo le caratteristiche e la storia del nostro brand.
E poi numero dieci, una modella sorridente con il prodotto in mano.
Ora quello che ho fatto successivamente è di dirgli di aggiungere da alcuni parametri all'interno delle che so essere importanti per l'output qualitativo delle immagini su journey.
Dato che le immagini saranno a bassa risoluzione anche a livello di di pixel, vogliamo cercare di creare delle immagini degli output quanto più qualitativi possibile, che poi possiamo esportare potenzialmente photoshoppare o comunque modificare lato nostro con un tool esterno per renderlo ancora più realistico e migliore in modo da essere utilizzato nelle nostre ad e quindi gli dico ora riproduci la stessa tabella, ma aggiungi i seguenti parametri delle prot in particolare questo parametro trattino trattino trattino a r uno due punti uno vuol dire ati e u- uno uno vuol dire che è un'immagine quadrata.
Poi possiamo dirgli ovviamente di crearla in quattro quinti che è sostanzialmente un pochino più alta.
Possiamo chiedergli di crearla in tre, quindi sostanzialmente un po' più larga possiamo crearla in sedici noni, quindi il tipico diciamo formato più più largo da utilizzare per esempio su su sulle tanel, per esempio su su youtube.
Nel caso in cui vogliamo appunto creare immagini per le copertine dei nostri video e eccetera eccetera.
Possiamo decidere di utilizzare una che dipende dal nostro output anche nove sedicesimi, per esempio, che è quel il formato alto da stories okay su instagram e poi diciamo altro parametro trattino trattino q due che riguarda la qualità maggiore delle immagini e poi trattino trattino s sette e cinquanta che significa styling di nuovo c'è una stilizzazione delle immagini molto alta che aumenta la qualità del nostro output e quello che fa c a g PT è darci una tabella aggiornata delle stesse prot che però appende al a cui vengono appese al termine della prom stessa.
Questi parametri l'actio la e e l s e quindi sostanzialmente abbiamo tutte le informazioni organizzate in maniera ben strutturata.
A questo punto proviamo a andare in jery e vedere quale può essere l'out di queste prot.
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma online che ti aiuta a 360 gradi a crescere nel digitale. Sviluppa competenze con oltre 400 corsi, condividi i tuoi risultati, fai networking con otre 170.000 professionisti/e e oltre 700 aziende.
Vogliamo cambiare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
Learnn prevede un piano totalmente gratuito (Free) che ti permette di iniziare qualsiasi corso che abbiamo su Learnn.
Per chi volesse finire i corsi, ottenere certificazioni e connettersi con professionisti e aziende, Learnn Pro permette di avere accesso illimitato a tutto questo. Il corso di Learnn Pro è 9.99 euro / mese e puoi disdire quando vuoi.
Per i team di aziende abbiamo anche un Piano Team con oltre 700 clienti aziendali.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere all 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta.
Learnn offre sia un piano gratuito con accesso limitato ai contenuti, sia un piano PRO del costo di soli 9.99 euro al mese con cui potrai avere accesso a tutti i nostri corsi senza limiti o sorprese.
Una volta completata l’iscrizione sarà possibile gestire i propri dati e disdire in qualsiasi momento e in completa autonomia.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 150.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
La nostra vision è rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
La missione di Learnn
è accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.