Lezione dal corso Da 0 a 7M di views su TikTok | Caso Studio Vision of Super
Come sapete oggi l'argomento appunto del webinar sarà la creazione di contenuti TikTok per le aziende allora innanzitutto mi mi presento allora per chi non mi dovesse conoscere, io sono David Rene che in realtà in pochi sanno ma il mio vero il mio vero primo nome non è David, ma è Robert Robert David Rene che per questo è un mezzo spoiler.
Quindi um Davide Reni che sì, certo, allora io di sono insomma nel nel novantasette mezzo italiano mezzo americano ho vissuto, ho vissuto molto in giro, ho vissuto a Milano, ho vissuto a Firenze, a Torino per sei anni, a Londra per sei anni.
Ora sono a Milano e insomma ho fatto l'università a Londra e poi dura ho se sono sempre stato, diciamo, un content creator.
Fin da piccolo facevo i video su Facebook quando Facebook andava di moda e spaventavo spaventavo gli anziani con un polo di plastica per le strade di Firenze o facevo scherzi a mia mamma o riportavo situazioni scolastiche con i professori nella mia cameretta e diciamo che quando Facebook andava di moda andavo andavo bello spedito su Facebook.
Poi c'è stato il periodo universitario dove ho studiato a Londra per per quasi sei anni tra gli ultimi anni di liceo e l'università dove ho messo un attimo da parte la content creation per studiare di base e poi sono tornato a Milano e ho riiniziato a fare Ti tocco con la quarantena? No, durante la quarantena, quindi con la con, con la come con la come la maggior parte dei dei creator che ci sono al momento ho iniziato durante la quarantena ho riniziato, ho ricominciato con Tik Tok e quindi totalmente a caso.
Un giorno ho lanciato un toast nel tostapane ed è entrato e ho urlato certo, e la gente è impazzita.
Quindi la gente su TikTok è impazzita con questo con questo format e non capivo per il no io che facevo con tutti questi shot no az- azzeccava il numero del dado.
Facevo un botto il flip, facevo il canestro, lanciavo il tosto nel tostapane e urlavo Certo, certo, certo.
E non capivo perché le persone impazzisse più per il certo che che per i miei trick shot.
Quindi ero tutto triggerato.
Non capivo perché dicevo cavolo, io ci metto così tanto tempo a realizzare questi video e le persone impazziscono per il certo no.
Quindi mi si è accesa la lampadina, ho detto vabbè, continuiamo a dire certo.
Quindi ho continuato a dire certo le persone per gioco mi chiamavano il ceo certo di Tik Tok no.
E a quel punto, in realtà eh, dopo quasi tre anni sono diventato ceo.
Certo, per davvero.
Perché cosa è successo? Ho iniziato in realtà dopo, dopo quarant'anni ho iniziato a collaborare con insomma con un'azienda um di intelligenza arti, insomma, che si occupa di intelligenza artificiale e come hed social media.
Quindi gestivo tutte, diciamo le la comunicazione sulle varie piattaforme social.
Um e a quel punto io noi eravamo presenti anche su su tic no, ed era strano che in realtà due anni, due anni e mezzo fa un'azienda fosse già presente su TikTok e che in più parlasse di intelligenza artificiale su tiktok no l'utente medio di tik tok non si aspettava che ci fossero già aziende e che in più trattassero di argomenti così particolari, anche complessi da diffondere, no? E quindi insomma, io insomma io raccontavo appunto dei risultati che con questa azienda raggiungevamo su tik tok.
Quindi altre aziende si sono avvicinate, si sono interessate dal dal, dal punto di vista tiktok dall'auto tik tok.
E quindi cosa è successo? Ho iniziato a prendere in gestione alcuni account um come si vola il tour operator di Nicola Ballini Human Safari o come altre aziende tech, brand abbigliamento quando a un certo punto, avendo un cervello e due braccia e basta, non potevo fare tutto da solo e quindi ho fondato certo, e qua torniamo al al titolo iniziale, ovvero tiktok per aziende.
Certo, facciamo TikTok per aziende, quindi creiamo contenuti organici per le aziende su TikTok.
E quindi oggi cosa vedremo oggi oggi? Um raccon- insomma um parleremo di molte cose interessanti, ovvero l'evoluzione nel tempo della piattaforma.
Quindi appunto com'è nata TikTok è passata da musical a TikTok a il perché, appunto ha avuto successo a come si sta evolvendo il pubblico? Come come si appunto si è evoluto il il pubblico nel corso di questi anni? A come si sta evolvendo la piattaforma? Um e a come si stanno evolvendo anche i contenuti fino ad arrivare a Tik Tok oggi a che cos'è oggi ti tocchi? Che tipo di che tipo di persone? Quali sono le persone che sono su tik? Che tipo di contenuti si possono trovare su Tik che tipo di creator si possono trovare al momento su tik tok in più un altro argomento che tratteremo, appunto è come comunicano le aziende e quindi andremo a parlare appunto del dell'opportunità appunto delle le opportunità delle aziende nel comunicare appunto per insomma di di utilizzare tiktok a perché dovrebbero farlo? A quali sono i pro e i contro del comunicare su TikTok e andremo parleremo anche delle aziende che ce l'hanno fatta, quindi porteremo un paio di testate interessanti di aziende anche internazionali che hanno effettivamente spaccato su TikTok hanno trovato la chiave per poter spaccare su TikTok e poi parleremo anche dei problemi principali um quando un'azienda vuole approdare sulla piattaforma um mi consigliano di spostare leggermente più lontano il microfono sarà fa sarà fatto agli ordini e quindi e come dicevo appunto, i problemi principali um quando un'azienda vuole approdare sulla piattaforma in più come vedete qua scritto parleremo appunto di come comunicare come un creator.
Questa è una frase che mi sta molto a cuore.
Perché eh noi diciamo sempre incerto appunto che consigliamo no alle aziende di comunicare più come un creator che come un'azienda su TikTok um e quindi parleremo appunto di quale di qual è la chiave per poter spaccare sulla piattaforma.
Quindi parleremo del della de delle tre parole che io dico sempre, ovvero format, slogan e costanza.
Parleremo dell'umanizzazione del brand, parleremo dei video spontanei dell'amato della della possibilità di avere iPhone OS e e poi parleremo anche, ovviamente ultimo ma non meno importante dei trend, che sono sicuramente un aspetto fondamentale della piattaforma.
E anche uno dei motivi per i quali Tik Tok è diventata così conosciuta um e dopodiché passeremo a come effettivamente fare un video che spacca.
Quindi come realizzare un contenuto ad hoc per TikTok e quindi andremo a raccontare.
Andremo a parlare appunto del del, di come inserire il titolo adatto del suono ricorrente del gancio.
Quindi come trattenere come mantenere l'attenzione del pubblico? Um alta Tu durante tutto il corso del video andremo a parlare degli elementi ricorrenti nel corso dei video del perché dovremmo utilizzare i sottotitoli nei video.
Il montaggio che tipo di editing vuole vedere un utente su TikTok e poi anche le parole chiave e quindi tutto il discorso della se o del motore di ricerca di Tik Tok che ha un motore di ricerca che spacca e quindi sicuramente è un argomento molto interessante e e dopodiché andremo a andremo a a farvi questo esempio, appunto.
Insomma il il stadio che utilizzeremo per farvi vedere appunto che come come si realizza un video perfetto un video doc per ti tok sarà il mio podcast um e poi andremo a parlarvi del nostro ky stadi, quindi il ke stadi di uno dei nostri clienti e e appunto vi racconteremo che tipo di cliente è, che tipo di brand è, che cosa abbiamo realizzato per per questo per questo brand come effettivamente siamo passati da zero a sette milioni di visualizzazioni organiche su TikTok quindi io sono carico a palla, direi che possiamo partire.
Io vedo un po' di commenti qua vi ringrazio, vi ringrazio a tutti quelli che mi stanno scrivendo queste cose.
Grazie mille! Poi dopo avremo un sacco di tempo per poter fare domande per poter per poter rispondere alle domande direi di poter continuare con la prossima slide, quindi evoluzione nel tempo allora e come com'è nata ti tok allora ti tok appunto nasce allora nel duemilasedici nasce come due in in cina che poi viene e appunto nel duemiladiciassette viene acquisito musical.
Un musical dipende c'è chi lo pronuncia musicale c'è chi pronuncia musical per un miliardo di dollari.
Dopodiché, due anni dopo, diventa la prima ios non game app gratuita negli uni america e diventa Tik tok appunto.
Viene cambiato il nome da musical a tik tok e ti tok diventa disponibile in centocinquanta paesi in settantacinque lingue diverse, fino a quando poi nel duemilaventi genera un record clamoroso di centotredici milioni di download con quasi due miliardi di installazioni.
Quindi in pochissimi anni in pochissimi anni ti tocca, ha letteralmente raggiunto e superato la maggior parte degli altri delle altre piattaforme social.
Um ora parleremo di perché TikTok ha avuto ha avuto successo, no? Quindi l'evoluzione del tempo di ti tok no il pubblico, le funzionalità, i contenuti come mai ti tocca? Ha avuto successo Ti tok come vi dicevo adesso, in pochissimo tempo ha raggiunto ha raggiunto il successo delle altre, delle delle altre, delle altre piattaforme e quindi ovviamente ha guardato subito una grandissima popolarità tra i giovani utenti tutto il mondo grazie alla sua interfaccia super intuitiva, alla possibilità di creare contenuti e di condividere video brevi e super coinvolgenti.
Um una un aspetto fondamentale, appunto il pubblico, come avete descritto qui come com'è che si sta evolvendo il pubblico ti tok è nata come una piattaforma, diciamo diciamocelo chiaro era era conosciuta come una piattaforma per ragazzini per bambini dove i ragazzini facevano appunto i balletti su di toc no, quando in realtà aiuto.
Spesso mi interfaccia con potenziali clienti, con nostri clienti o comunque con amici, mentre parlo di Toki, che ormai mi dispiace dirlo, ma parlo di toc praticamente tutto il giorno.
Toni for even e a volte così per divertimento chiedo ma secondo te qual è l'età media su tik tok? E molto spesso mi viene detto Ah sì, l'età media su tik tok è di tredici quattordici anni, ma in realtà non è così.
L'età media su ti tok in Italia va dai dodici ai ventiquattro, mentre in America stiamo già parlando di un di un'età media molto più alta.
Siamo già attorno ai trent'anni, quindi effettivamente l'età media su TikTok è molto più alta di quanto si pensi.
Um e quindi chiaramente l'età media su tito è molto importante sapere che si sta sempre si sta alzando sempre di più nel corso del tempo.
E come si sta evolvendo invece la piattaforma allora la piattaforma con anche la durata dei contenuti è un aspetto molto, molto interessante.
Ovvero ti tocca.
Inizialmente dava la possibilità agli utenti di realizzare contenuti soltanto di quindici secondi, pochissimo quindici secondi e non dava nemmeno la possibilità di poter scrivere o inserire il testo sopra il video nel video.
E quindi chiaramente la maggior parte dei contenuti non avevano uno storytelling, perché la maggior parte dei contenuti erano contenuti sicuramente brevi di quindici secondi e e poi il pubblico non parlava chiaramente in quindici secondi.
Era anche complicato no, dover poter raccontare un qualcosa e quindi molto spesso il pubblico faceva questi video per la maggior parte snc ballava ed è per quello che effettivamente era conosciuto come una piattaforma social dove si facevano soltanto balletti.
A quel punto ti tok però ha fatto una cosa molto molto interessante nel corso del nel corso del tempo, ovvero che ha reso ha dato la possibilità agli utenti di realizzare contenuti fino a trenta secondi, poi fino al minuto, quindi già da tra il minuto e quindici secondi la situazione cambia in maniera in po in modo drastico, no? Già in un minuto uno può realizzare un podcast come ho fatto io come vi farò vedere dopo il mio podcast su Tik tok sono storie piccanti che durano sessanta secondi.
Già in un minuto io ho avuto la possibilità di poter parlare a milioni di persone in modo organico, raccontando delle storie mie personali e poi la svolta.
La vera svolta arriva quando un paio di anni fa TikTok dà la possibilità di poter creare contenuti fino a tre minuti, quindi già lì la situazione è cambiata totalmente.
Tre minuti venivano realizzati video ad hoc per TikTok, molto più simili a contenuti che l'utente è abituato a vedere su YouTube, però venivano pubblicati su TikTok e quindi chiaramente la la la situazione è è è è completamente cambiata fino a quando poi ti tocca ha dato la possibilità di creare contenuti fino a dieci minuti e questa è una cosa che io io volevo leggere.
I commenti sono sono piuttosto sicuro che effettivamente non tutti ne sono al corrente, ma su tik si possono pubblicare contenuti fino a dieci minuti, cioè tantissimo.
Ed è proprio per questo motivo che Tik Tok è molto più simile a YouTube rispetto che un Instagram un Facebook, cioè ti tok è molto più una piattaforma di intrattenimento rispetto che un rispetto anche a un a un social media.
Ed è proprio per questo che anche tik tok si descrive così.
No, loro si descrivono come effettivamente una piattaforma di intrattenimento.
Poi come si stanno evolvendo i contenuti? Chiaramente i contenuti, come vi dicevo prima, inizialmente erano soltanto balletti.
No, erano soltanto balletti e e e e e piano piano l'età media, essendosi alzata no, perché quando ci sono soltanto ragazzini su una piattaforma, poi gli adulti, quando arrivano gli adulti, poi arrivano i brand e parevano i soldi e quindi chiaramente i contenuti sono sono cambiati, sono cambiati drasticamente.
E un secondo che voglio farvi dire una cosa al volo eh esatto.
Okay che ci arrivo, ci arrivo.
Come si stanno evolvendo appunto i i i contenuti inizialmente chiaramente su su tiktok, come dicevo prima si vedevano soltanto contenuti no di balletti di sic eccetera.
Però con la possibilità di poter creare contenuti fino a dieci minuti e insomma i i contenuti sono cambiati in modo in modo in modo drastico.
Nel senso su tik si trova prima di tutto non è più la piattaforma dei balleri, ma si possono trovare argomenti di di ogni tipo infatti oggi e arrivo alla slide che vi stavo spoilerando tik tok oggi che cos'è questa è una è una è una è una cit che utilizzo abbastanza spesso, ovvero ti tok oggi è un vero e proprio ecosistema di contenuti creativi che offre agli utenti una vasta gamma di argomenti perché su tik è è è vero su dito che si trova di tutto, cioè si possono trovare i video ora qua vi ho inserito tre screen video alla mister bist che chi non dovesse se non dovesse sa.
Insomma per per chi non dovesse sapere chi è, chi è mister bist mister bis è lo youtuber più forte al mondo, con più di centosettanta milioni di iscritti al proprio canale youtube e quattrocento milioni di iscritti.
Però vabbè e lui porta contenuti di puro intrattenimento.
Quindi su su tiktok lui è fortissimo e se non sbaglio, nella top ten degli account di toc più seguiti al mondo, quindi anche su tik lui spacca davvero e su e talk si trovano contenuti super di di di intrattenimento vero e puro no? Oppure si trovano anche contenuti molto education.
Se infatti se voi cercate l'hashtag su tik l'hashtag education ci sono dodici punto sei eh no, forse no no non milioni miliardi dodici punto sei miliardi di visualizzazioni sotto l'ha l'ha educational tant'è che anche in italia, per portare anche esempi italiani ci sono dei professori come il famosissimo professore di fisica con i capelli bianchi, un po' sbarazzini che sicuramente avete visto se avete il tok lui è riuscito a portare contenuti um mentre a scuola o mentre a casa in cui racconta della fisica e tant'è che adesso lui al al giorno d'oggi va a fare delle assemblee in giro per l'italia in cui fa realmente appassionare gli studenti a a a alla fisica attraverso ti tocca ed è una cosa incredibile.
E poi l'altro screenshot palesemente rubato all'an grazie ragazzi si trovano contenuti anche riguardo all'intelligenza artificiale no tant'è che come vi dicevo prima della della dell'azienda con cui collaboro tutt'oggi l'intelligenza artificiale por continuiamo a portare contenuti riguardo l' i no.
E poi l'intervista artificiale ha avuto sicuramente un un ipe clamoroso negli ultimi nell'ultimo anno.
Negli ultimi due anni comunque si trova, si trova di tutto dall'intrattenimento, all'educazione, all'intelligenza artificiale all'arte e perché arte? Perché noi siamo riusciti infatti a trovare insomma a raccontare l'arte in modo innovativo per un nostro cliente che è Artemisia.
Artemisia è leader nella produzione e organizzazione di mostre d'arte in in Italia e in Europa.
Noi stiamo raccontando per Artemisia e le le le varie mostre d'arte che loro organizzano in giro per l'italia da da ultra so- da oltre la soglia di Leandro Erlich a Palazzo Reale a Milano a sembra vivo a Palazzo Bonaparte a Roma alla mostra Dell'ego a alla mostra Dell'ego a Monza, recentemente a Genova e cinque minuti con Van Gogh.
Noi stiamo raccontando su TikTok l'arte in modo innovativo.
Infatti volevo farvi vedere un video e ora devo ricordarmi come si fa.
Se non sbaglio si deve recare qua potete cliccare su Pazzesco Io ora mi siedo per partire, così dovrebbe partire.
Questa scultura sembra fatta in colesterolo, ma in realtà è di marmo assurdo.
Fabio Viale L'artista che l'ha realizzata utilizza il marmo pietra tradizionale nella realizzazione delle sculture nella storia dell'arte per creare l'illusione che le sue opere siano composte da altri materiali come legno, carta, plastica, colesterolo.
Credere che siano leggerissime quando in realtà pesano un accidente.
Viale anche famoso per le sculture tatuate, rielaborazione di famose opere antiche, la venere italica che sembra di colesterolo, è esposta nella mostra, sembra vivo a palazzo bonaparte, dove ci sono quarantatré sculture iper realiste.
Questa scultura sembra fatta in colesterolo, ma in realtà è di marmo assurdo.
Fabio viale l'artista che l'ha realizzata utilizza il marmo pietra tradizionale nella realizzazione.
Questo questo è uno dei video che abbiamo realizzato per atesia e e e appunto stiamo collaborando appunto con con camilla che è una content creator.
Addio okay, grazie e questa è una appunto è è camilla, una content creator con cui con cui collaboriamo, che sul suo profilo personale porta contenuti super di nicchia in cui appunto tratta solamente arte audio.
Tutto okay, grazie a tutti che mi rispondono grazie grazie um appunto stiamo raccontando in modo super innovativo e super fico l'arte e non è scontato e non è scontato che noi sotto i video riceviamo centinaia ma veramente centinaia di di di commenti e di persone che si appassionano che che chiaramente sono già appassionate all'arte e e come vedete in questo video che poi ne parleremo anche più avanti.
Però ricordatevi tutte le varie cose che avete visto in questo video, anche se comunque l'avete visto una volta soltanto e dura nemmeno un minuto.
Però le varie immagini che abbiamo messo, camilla che parla vicino alla videocamera con quegli occhi che guarda in camera con i sottotitoli con la musica di sottofondo, sono tutti elementi che abbiamo inserito all'interno del video per poterlo rendere memorabile.
E il profilo di artemisia effettivamente sta andando molto forte perché abbiamo già raggiunto più di diecimila follower con video che hanno totalizzato alcuni video che hanno totalizzato anche cinquecento seicento settecento mila visualizzazioni ed è una bomba ed è stata una figata e sto imparando tantissimo e okay le aziende su tiktok allora um le aziende su tik allora questo appunto è è un argomento molto importante perché alla alla di base sta sta proprio è è è è il cuore no, di questo di questo web inve che stiamo facendo e andremo appunto a raccontarvi le le opportunità.
No, perché le opportunità di un'azienda quando appunto su tito appunto perché l'azienda dovrebbe atterrare su tik molto spesso quando un'azienda quando noi parliamo a volte con potenziali clienti ci viene, ci dicono eh sì, perché comunque l'approdo su twi tock deve essere direttamente proporzionale all'aumento del fatturato.
Però io consiglio noi consigliamo sempre incerto di non guardarla così in modo così diretto, perché effettivamente ci sono molti aspetti e molti molti aspetti positivi, oltre all'aumento del fatturato.
Perché? Perché uno dovrebbe appoggiare su tiktok? No, qua ci ho scritto quattro punti, ma ne avrei talmente tanti che chiaramente non potevo stare ad annoiare, a scrivere tutti come intercettare pubblico in target, attrarre persone più giovani perché chiaramente ti tok anche se l'età media comunque si sta alzando un'azienda magari che esiste da molti anni, che ha un target comunque di clienti molto mo mo insomma abbastanza grande um utilizzando comunque tik tok hanno la possibilità a tutti gli effetti di attrarre persone più giovani all'interno della loro azienda e rinfrescare sicuramente la comunicazione.
Cioè uno dei delle cose più fighe che secondo me abbiamo fatto è stata quella di dare la possibilità ad aziende molto importanti e e e che esistono da molti anni di rinfrescare la loro comunicazione perché ci sono alcune aziende che hanno un potenziale clamoroso, che hanno però una comunicazione va bene istituzionale perché in molti casi serve ed è ed è top però molto noiosa no? E noi stiamo dando effettivamente la possibilità di rinfrescarla un po' ed è una hit una figata e e e ed è proprio insomma collegato a questa a a a questo a questo al rinfrescare la comunicazione.
Una un aspetto che noi cerchiamo di vendere, diciamo tra virgolette spesso è la cus, perché secondo me, secondo noi diciamo che la cus è fondamentale perché un'azienda che appro- anche un'azienda b to b no che un'azienda b b potrebbe dire Ah perché io dovrei? Per per quale motivo dovrei approdare su TikTok quando un'azienda anche b T b approda su tik tok e la sa utilizzare bene, ma quant'è cool un'azienda del genere è super cool, è stra cool.
Infatti la cus è un aspetto fondamentale.
Insomma, per rispondere a questa domanda perché le aziende dovrebbe atterrare su tik? Perché cavolo sei cool se comunichi in modo figo sulle varie piattaforme e poi comunichi in modo figo anche su ti tok è una piattaforma tra virgolette nuova cavolo fai vedere al pubblico fai vedere alla community che sei sul pezzo che che ci segui l'onda no che wave e scusate un po' di di inglesismi così che mi gasano.
E poi un altro aspetto importante è sicuramente employer branding.
Questo è un aspetto fondamentale perché tik tok è molto, cioè è è una una una delle figate di TikTok è anche quella di poter attrarre nuovi talenti all'interno dell'azienda e questa è una cosa che abbiamo fatto noi con alcune aziende siamo riusciti a trovare alcuni graphic designer che lavorano per alcuni dei nostri.
I clienti sono entrati grazie a tik tok e questa è una figata totale.
Hanno trovato, hanno trovato, ma i video dell'azienda sulla piattaforma gli interessavano, si sono appassionati alla realtà, hanno visto i contenuti, hanno scoperto appunto degli uffici del del del perso-.
Insomma delle delle persone che ci lavorano e hanno fatto application e sono andati a lavorare.
Quindi ti tock è fondamentale anche per poter fare branding.
Um quindi sicuramente queste sono soltanto quattro o cinque dei motivi per i quali un'azienda dovrebbe effettivamente atterrare su TikTok e ci sono aziende che effettivamente in italia um, sono approdate e hanno stanno facendo tuttora un buon lavoro.
Ci sono aziende che che ancora non sono approdate, ci sono aziende che sono approdate ma non stanno facendo un buon lavoro e in america chiaramente all'estero ti tocca.
Diciamo che le aziende sono approdate prima rispetto anche all'italia rispetto all'italia no, diciamo che hanno l'hanno l'hanno vista un po' l'hanno vista un po' in advance alla piattaforma ci sono aziende che effettivamente hanno spaccato.
E una delle aziende che ha spaccato di più in assoluto su tik tok.
E se se voi tra commenti siete effettivamente appassionati di talk, sicuramente conoscerete duolingo.
Se invece non la conoscete, vi spiego in breve.
Duolingo è una piattaforma un'applicazione sulla quale puoi imparare svariate lingue e puoi impararlo in modo divertente divertendovi divertendoti um facendo delle sfide delle missioni e puoi divertirti imparando una lingua.
Okay, questo è il loro business.
Però duolingo come ha fatto a spaccare su TikTok com'è che ha fatto Dongo? Um ha sette milioni e centomila follower.
Cioè una numeri ridicoli, una una cosa mai vista, No.
E una cosa di cui parleremo dopo.
È appunto la la chiave per spaccare, no? E loro hanno seguito tutti gli step per poter spaccare sulla piattaforma.
Loro hanno un loro format, hanno hanno una loro mascotte e hanno molta costanza.
Loro sono anni che pubblicano quasi tutti i giorni sulla piattaforma e un'altra cosa vi ho? Vi ho inserito anche uno screenshot di di duolingo che risponde ai commenti della propria community perché duolingo sono sono sono fortissimi non soltanto nella realizzazione dei video e dei contenuti, ma anche a rispondere sotto i loro video, ai commenti dei loro fan o comunque della loro community.
No, cioè sono sono sono troppo forti e loro tra l'altro commentano anche i video degli altri creator delle altre aziende, quindi vanno a ricercare proprio i comme- vanno a cercare proprio i video in che sono in trend al momento e vanno a commentare in modo in modo sarcastico sotto le altre aziende o sotto gli altri creator per attirare il pubblico sulla loro pagina.
E loro sono fortissimi e praticamente come vede hanno hanno insomma un una mascotte che è questo gufo che l'hanno chiamato duo e e e e il gufo va in giro per l'ufficio a disturbare no i membri del team o a fare domande ai membri del team, quindi è proprio il loro slogan più totale e loro hanno spaccato e voglio farvi vedere un altro video di duolingo devo come come sempre ricordarmi di farvelo vedere.
Allora, per farvi vedere il video di duolingo devo andare su, eh sro screen eccolo qua.
Si, ci siamo ragazzi sto imparando a usare la piattaforma.
Sono un grande.
Allora questo video due lingue Vi faccio vedere Dura pochissimo.
Ora sto zitto.
Whee! News Google Chas in Okay E credo che mi sentiate chiaramente Ah! Okay, tornate indietro.
Volevo farvi Vabbè, ve li leggo.
Non è un problema.
Chiaramente questo video vi sembrerà un po', una una cavolata, no? E ah! Okay.
Top! Allora, ragazzi, questo video è stato pubblicato da due Dura una decina di secondi, no? E la caption è news google Chas in questo video ha sei milioni di mi piace.
No, no, forse avete capito male, non mi piace.
Hanno sei mi sei milioni di mi piace centodiciotto mila commenti duecentomila salvati nei feriti e come vedete loro rispondono ai commenti della community e il loro la loro risposta al commento a tremila mi piace il commento, cioè roba senza senso.
Ora possiamo tornare invece alle slide perché ve l'ho mostra? Volevo leggervi i dati perché sono incredibili, no? Quindi loro, proprio mo hanno mostrato a tutti gli effetti, alla loro community, al pubblico che utilizza du lingo che sono veramente forti a comunicare e cavolo, io duolingo non non l'ho conosciuto su Tik.
Io non conoscevo duolingo io duolingo l'ho conosciuto su ti tok tant'è che infatti loro grazie a a alla viralità che hanno insomma che sono riusciti ad ottenere sulla piattaforma um hanno raggiunto hanno scalato tutte le classifiche su Apple Store sotto, insomma nel nella parte appunto di insomma nelle applicazioni di di, di e education.
No, e sono sono sempre i primi secondi in classifica grazie a Tik Tok.
Okay, direi che possiamo andare avanti e questo è un argomento molto piccante.
Quindi attenzione, quali sono i problemi principali quando Un'azienda vuole approdare su Tik tok? Sono due i problemi principali quando Un'azienda vuole approdare su di tok sono la dimestichezza con la piattaforma perché proprio non la conoscono? Perché le aziende le aziende non conoscono il tac, quindi molto spesso hanno paura no a fare questo salto nel buio perché non conoscono la piattaforma e quindi non sanno neanche come approdare.
Come iniziare e l'altro problema è il tempo perché non hanno letteralmente le aziende non hanno il tempo materiale da di da dedicare alla creazione di contenuti e e quindi cosa succede? Bevo un attimo perché questa parte è abbastanza piccante, Quindi cosa succede che molto spesso le aziende si affidano a delle age- a delle agenzie marketing che realizzano delle campagne advertising per per appunto per l'azienda e dopo qualche mese l'azienda si ritrova in mano il profilo, il proprio profilo tiktok, con milioni e milioni di visualizzazioni ai video, decine di migliaia di follower.
Ma in realtà quei follower non sono fidelizzati.
Infatti quando poi vanno a a pubblicare un contenuto inorganico fanno duecento trecento visualizzazioni e ed è proprio per questo che noi, incerto, prendiamo in gestione l'account e creiamo contenuti organici per l'azienda su TikTok attraverso un volto no.
Quindi quindi un creator quando dico che creator intendo.
Il ragazzino ha due tre milioni di follower, ma una persona che sappia che fa i balletti su tik ma è una persona che sappia creare contenuti di qualità sulla piattaforma e e con l'obiettivo di creare una community no? E secondo me deve essere proprio quello l'obiettivo delle aziende quando approdano sulla piattaforma no, quello di creare una community che è realmente appassionata al brand che è realmente appassionata dei contenuti che porta.
E ora passiamo a un argomento molto importante, ovvero come comunicare su dei tok e quindi non tanto come creare i contenuti perfetti ma come comunicare, no? E qua passiamo a alla mia frase preferita alle mie tre paroline preferite che sono format, slogan e costanza.
Quando una z allora per spaccare su tik la chiave è il seguente bisogna avere un format unico, unico nel suo genere, diverso dagli altri.
Speciale uno slogan, quindi una una cosa che viene detta ripetuta nel corso dei video o comunque non per forza detta, ma fatta nel corso dei video no che che che ti dia la possibilità di rendere il tuo format memorabile e poi la costanza.
La costanza su tik è fondamentale.
Tok è una forma molto, molto veloce, dove le persone, ahimè, si dimenticano molto, molto in fretta.
Quindi la costanza è fondamentale per poter fidelizzare con il pubblico.
Molto spesso potenziali clienti mi chiedono Okay, ma quanto bisognerebbe pubblicare su ti tok tanto tanto no, no, no, non c'è una, non ci ci sono ci sono aziende per le quali pubblichiamo tre contenuti a settimana.
Ce ne sono alcune per i per i per le quali pubblichiamo cinque video a settimana e altre per le quali pubblichiamo due video al giorno, quattordici alla settimana.
Cinquantasei video al mese, quindi dipende però tanto perché ti tocca la costanza, è fondamentale per poter fidelizzare con il pubblico, altrimenti persone si dimenticano.
Quindi format, slogan e costanza vi porto il mio esempio personale, anche se comunque sono un creator no nel il mio esempio personale da creator no, la pagina di Davide Reni che è dei trick shot di cui vi parlavo prima.
Il mio format erano i shot no? Quindi tosse nel tostapane, bot flip azzeccare il numero del dado, il canestro, lo slogan è il certo no.
Se io non l'avessi detto certo nel corso dei video okay, magari alcuni video avrebbero spaccato, ma il certo ha reso memorabile il format.
E poi la costanza.
Ho pubblicato tantissimi video quando ho iniziato tantissimi perché dovevo entrare nella mente delle persone ed è proprio questo che le aziende devono fare pubblicare tanto.
Poi mi son gasato con con questa slide poi l'umanità dei brand, quindi l'umanizzazione dei brand è un aspetto fondamentale per poter comunicare in modo efficiente sulla piattaforma e quindi il volto ricorrente no? Quindi il volto ricorrente è fondamentale? No? Come vi dicevo prima noi incerto affidiamo un volto all'azienda no, un creator all'azienda, perché è fondamentale avere comunque una persona un gruppo di persone ricorrenti nel corso dei video per poter fidelizzare con il pubblico perché altrimenti un'azienda si ritrova insomma un'azienda molto spesso.
Cosa succede? Che le aziende comu- insomma um collaboro con molti creator oppure creano molte persone all'interno appunto degli uffici realizzano i video e e e si si ritrova in mano l'azienda si ritrova in mano con questo insalatone di di volti all'interno del profilo che che crea soltanto una gran confusione.
Se io vado sul profilo di duolingo che vi ho fatto vedere prima o addirittura sul profilo di artemisia, il cliente nostro di cui vi parlavo c'è camilla che la content creator che racconta della real la la realtà di artemisia su tik tok no.
E molto spesso capita che le aziende inseriscono molti volti all'interno dell'azie- all'interno del profilo e quello crea soltanto una gran confusione perché si vede molti volti.
Poi sulla opa di tony per te non riesco bene a fidelizzare, non mi ricordo tutti i volti, no.
Quindi se un giorno vedo paolo poi l'altro giorno vedo andrea, poi vedo francesca, poi vedo ludovica, cioè crea molta confusione, quindi avere troppi volti è è sicuramente un'arma a doppio taglio e mentre per avere un volto ricorrente però comunque avere un volto ricorrente è fondamentale per poter finalizzare con il pubblico.
Vi porto un esempio molto interessante di state fom che è un'azienda americana che senza andare troppo nello specifico loro utilizzavano questo ragazzo che si chiama jake um che che appunto reali- andava a realizzare i video per per loro sulla piattaforma e lui ha talmente spaccato quei video hanno talmente spaccato che l'azienda non si chiama più state k ma si chiama jake.
Questo forse è un esempio, un po' drastico, ma comunque vi fa capire il concetto um dopodiché e un altro aspetto molto importante è la è è l'amato no, è l'amato e questa è una cit che che che dico spesso, ovvero che non serve una videocamera costosa o uno studio di registrazione per poter creare contenuti che spaccano, cioè noi abbiamo realizzato dei contenuti veramente all'interno di uffici molto piccoli con un po' di luce molto spesso il vostro, cioè la maggior nella maggior parte dei casi i vostri uffici o casa vostra ha una buona luce.
Okay, basta quella basta un iPhone.
E un qualcosa di interessante da dire per poter spaccare su TikTok tant'è che ora non non la la la butto un po' lì e forse la tocco piano però ti tok sta dando la possibilità a a diciamo sta facendo nascere un nuovo mercato? No, quello degli iPhone ops perché realmente non serve.
Su ti tocco una videocamera costosa per poter realizzare i contro che spaccano.
Ma basta un iPhone qualcosa di fico da dire no, ed è proprio per quello che io personalmente, ma noi incerto per tutte le aziende con le quali lavoriamo realizziamo contenuti con l'iphone.
Cioè noi realizziamo contenuti con l'iphone di ultima generazione che fa dei contenuti, che fa dei video di una qualità clamorosa.
Poi vabbè, ovviamente in alcuni casi quando andiamo a realizzare degli s m r per un'azienda con cui lavoriamo che vendono prodotti Apple ricondizionati.
In quel caso chiaramente abbiamo degli s m r che registriamo e li andiamo a registrarli con la con la videocamera professionale per fare gli zoom all'interno del insomma del device però è un aspetto diverso.
Se avete un iPhone siete già un buon punto.
Okay i trend questo è un momento molto interessante.
Io non sono fan dei trend, parto così non mi piacciono, non mi piacciono.
Eh no, i trend non mi piacciono, non sono fan dei trend perché credo che non non aiutino a fidelizzare con il pubblico.
Però sicuramente lancio non una ma un paio di lance a favore dei tre anni.
I trend sicuramente ti aiutano a fare visualizzazioni gratis.
I trend cosa sono? Per chi non lo sapesse io non voglio entrare troppo nel dettaglio, ma sono dei video che comunque vanno virali all'interno della piattaforma no e quindi noi molto spesso li proponiamo per le aziende.
Quando c'è un trend del momento su TikTok noi lo proponiamo per alcune aziende con le quali lavoriamo no, in questo caso qua vedrete vedete davanti a voi il video alcuni trend che memoli realizzato per Vision of Super o per sivola prendendo l'esempio di sivola che è il tour operator di cui vi parlavo prima di Human Safari.
Um c'era questo trend molto figo del momento e noi abbiamo realizzato per loro no POV quindi io che prenoto sla solo per l'aurora boreale e il trend era appunto di questo rapper che arrivava sul sul sul su sul palco e tu potevi inserire qualsiasi tipo di immagine come green screen.
Noi abbiamo inserito l'aurora boreale.
Vabbè, questo trend ha fatto un milione di visualizzazioni tantissime e e la insomma, quindi i trend sono una figata, perché comunque ti aiutano sicuramente a fare visualizzazioni gratis e fanno aiuta e e e fanno vedere che comunque l'azienda è al passo con i tempi perché utilizza anche i trend.
Ammetto che secondo me non comunque non aiutano a a poter fidelizzare con il pubblico, ma sicuramente rendono la tua azienda super cool se sai utilizzare bene i trend.
Okay, ora passiamo a un argomento molto figo, quindi preparatevi come fare video su TikTok Ora andiamo un po' nello specifico e andremo a vedere proprio come realizzare contenuti ad hoc per la piattaforma.
Allora in questo per per per spiegarvi al meglio come realizzare un contenuto ad hoc per TikTok, vi porterò l'esempio del mio podcast.
Chi non lo sapesse ho un podcast, lo chiamo podcast un po' per marchetta perché fa figo sono delle storie piccanti.
Il podcast si chiama Alan podcast come peperoncino.
Io racconto storie piccanti in sessanta secondi, quindi racconto storie piccanti che mi sono successe nella mia vita in giro per il mondo in sessanta secondi e come potete vedere dalle foto.
Parlo con un manichino.
Okay, è un po' strana.
Sì, sono un po' strana.
Okay, parlo con un manichino e ora vuole andare nello specifico a raccontargli per quale motivo questo format ha spaccato così tanto? Okay, allora innanzitutto il titolo quindi a Lapini podcast davide rene che parla piccante cioè capito, rimane troppo in mente, no, il suono all'interno di ogni video che ho realizzato per non so per avegno podcast um c'era sempre un suono ricorrente di una di una tromba a fine video c'era praticamente il logo di di ala pegno che come vedete sono due peperoncini che ruota alla fine c'è il suono della tromba no, tutto questo per poter rendere il format memorabile che se uno sente la tromba e non magari non guarda il video, non ci pensa se sente la tromba.
Comunque si ricorda del format no, come il manichino che è sicuramente un elemento super ricorrente, è come se fosse un po' lo slogan del del format il manichino no e ed è quando una persona comunque va nei per te, va nella page e vede e vede il manichino chiaramente ricollega subito al fatto che ah, queste sono le storie strane di Davide Rene che che parla piccante? No, il gancio.
Il gancio è un'altra.
Cosa molto figa.
No, il gancio è è praticamente quel è proprio il gancio che tu inserisci a inizio video per dare la possibilità al pubblico di mantenere molto alta l'attenzione e di e di e di lasciarli incollati allo schermo, No? Quindi dai un gancio iniziale del tipo tipo mezzo innamorato.
Okay, Come lì evidenziando anche le parole chiave e e poi chiaramente i i sottotitoli è fondamentale al gio-, cioè al giorno d'oggi per la non voglio fare di tutta di tutta la l'erba fascia, ma per la maggior parte dei contenuti su tie talk è fondame-.
È fondamentale far funzionare i contenuti su The Talk anche senza audio.
Quindi i sottotitoli sono fondamentali per poter, per poter mantenere alta l'attenzione, magari anche evidenziando un po' di parole chiave qua e là come innamorato no, che era un po'.
La parola chiave della frase va evidenziata e la gente comunque non sembra, ma fa molto effetto.
E il montaggio chiaramente il montaggio è è è essenziale che il montaggio sia sia sia estremamente, estremamente veloce su una piattaforma come come TikTok sia sia super super fest? No, come come fa mister bis? Voglio riportarvi l'esempio di mister bis perché comunque è una persona che se da da tanti anni un creator che segue forse uno dei migliori che uno dei migliori creator in assoluto su sulle piattaforme social ogni due secondi ci deve essere un qualcosa che faccia animare un attimo pubblico ogni due secondi.
Cioè se voi guardate il montaggio della penni podcast che ora vi mostro ogni due massimo tre secondi c'è un elem- c'è un qualcosa che accade da uno zoom, da un suono, da un gancio ai sottotitoli che si illuminano a a a un taglio a, al, al, al, al, al focus, allo zoom sul manichino che mi risponde in modo arrogante mentre parlo.
Quindi è fondamentale comunque attirare l'attenzione del pubblico costantemente.
Durante tutto il video, cioè mister bist riesce attirare l'attenzione delle persone ogni secondo e poi le parole chiave.
Le parole chiave sono fondamentali.
Innanzitutto nella descrizione del video quando vuoi pubblicato un video su tik è fondamentale riassumere riassumere il contenuto del video in qualche riga, nella descrizione perché ti tocca.
Ma se è un incredibile il tic, come vi dicevo prima no, è un motore di ricerca.
Ora ti porto l'esempio dei miei genitori.
Un po' Boomer, Dai, forse un po' meno rispetto a tanti altri.
Perché hanno hanno hanno me come figlio, però Comunque sono comunque un po'.
Boomer.
No, Loro hanno sono andati a Lisbona un paio di mesi fa.
Hanno prenotato tutti gli alberghi e tutti i ristoranti.
Non sto scherzando.
Grazie a Tik Tok.
Perché su TikTok? Basta andare a cercare nella nella barra di ricerca nella nella barra di ricerca Migliori ristoranti di pesce a Lisbona, Ristorante di carne a Lisbona Così scrivetelo è meglio di funziona quasi quasi quanto qua.
Cioè meglio di Google.
Voi lo cercate ristoranti, i migliori ristoranti a Lisbona di carne e vi escono miglia.
No, non centinaia, migliaia, migliaia di contenuti.
E quindi riassumere il contenuto del video in qualche frase in descrizione è fondamentale.
È fondamentale.
Adesso passeremo a farvi vedere il video.
Ecco qua il video.
Questo è il video della pegno podcast in cui raccontavo appunto una delle mie storie piccanti.
Guardate come i sottotitoli sono sono posizionati.
Guardate come vengono fatti tutti i tagli.
Gli zoom verso il manichino verso di me.
Come ogni secondo ci sia un'attenzione costante.
Nel frattempo rispondo anche a una domanda di un di niccolò perché è molto collegata appunto al montaggio della pegno.
Quindi con che app fai il montaggio video con Capt.
Ritengo che sia l'applicazione migliore per poter editare i video.
Al momento fa parte della famiglia di TikTok ed è molto valida.
Guardiamo pure il video.
Scusate per la storia, è un po' piccante, però è divertente per Milano.
Così tranquillo, senza nessuna strana intenzione.
E incroci questa ragazza, questa modella tedesca? Bellissima.
Incredibile.
Una delle ragazze più belle di sempre.
Quindi la fermo subito.
Ci inizia a parlare.
E tra una cosa e l'altra.
Andiamo a farci un drink.
È andata molto a caso.
La cosa c'era una Pazzesco.
Quindi decidiamo di vederci anche il giorno dopo.
Sintonia Incredibile.
Una una una chimica pazzesca.
Cioè, stavo già tipo mezzo innamorata.
Okay, facciamo cena, drink, andiamo a ballare tra una cosa e l'altra finiamo a letto e mi sveglio la mattina con lei.
Stavo completamente infatuato, perso, innamorato.
Quindi lei va al lavoro, io vado a lavoro.
Solo che volevo vederla anche quella sera lì, no? Quindi senza dirgli lo prenoto un ristorante per andare a cena con lei la sera, quindi le scrivo e le dico Ho portato ad un ristorante per le due a cena stasera e lei mi risponde Non vengo.
Come non vieni? Pausa, pausa, Pausa.
Pausa.
Time out.
Time out.
Come non vieni? Dopo due giorni così incredibili? Non vieni? Come com'è possibile? Mi risponde.
Vado in Germania.
No, no, no, no, no.
Fermi tutti! No, no, no, no, no.
Andiamo in Germania, ragazzi, io ero in ufficio.
Erano le sette di sera.
Questa è una mia foto mentre stavo cercando di comprare il biglietto e non mi andava la carta.
Vado all'aeroporto e la becco al gate.
E il destino ha voluto che lei avesse il posto diciannove E io il venti.
Ho passato quattro giorni in Germania con lei pazzeschi.
Questa è sicuramente una delle storie.
Okay, Quindi questa era era il video.
Comunque, come avete visto il montaggio è super super veloce, No? Quindi, a proposito, appunto, di tutte queste cose che vi ho appena spiegato, vorrei raccontarvi ora, eh, Una una una cosa molto fondamentale.
Devo riuscire a un attimo cambiare slide.
Quindi, come realizzare una clip virale? Sì, e questo era l'esempio di come realizzare una clip virale.
Io non sono un ufficiale della SWAT nessuno, sono un content creator, timide pizza per l'esattezza e sono content creator da dieci anni.
Adesso scusate, perché pesa un pochino davide, quindi ce n'è voluto per portarlo via.
Però content creator da dieci anni, in realtà in realtà ufficialmente da tre perché comunque da ragazzino a tredici anni poco potevo fare, diciamo e son partito da Minecraft quei giochini lì facevo i vlog su youtube c'è un video bellissimo in cui cado in bici non avete idea di quanto mi son divertito da piccolo e niente.
Poi anch'io come da video ho scoperto tik tok, um un po' prima della pandemia.
E è stato è stato anche lì un'avventura ho iniziato vari format, varie cose e poi il mio percorso conosciuto Davide, e quando mi ha parlato del progetto, di certo ero tipo Sì, sì, voglio assolutamente fare questa cosa e quindi diciamo che son partito io, infatti sono dentro.
Certo, da prima che nascesse possiamo dire um però oggi non sono qui per parlare di me perché come vi ha detto Davide, parleremo di come creare una clip virale o come creare un format virale e l'esempio di stavolta è con un nostro cliente da zero a sette milioni di visualizzazioni su tiktok da zero a sette milioni.
Non così, non a a caso.
Diciamo che abbiamo fatto un format incredibile.
Innanzitutto vi spiego chi è vicino super per capire un attimo un attimino di che si tratta? Come vi fa vedere un pochino questa slide? Come vi spoilera? Um parla cioè tratta l'abbigliamento è un brand di abbigliamento, è molto conosciuto in realtà tra i giovani, tra sia dai boh, non saprei, adolescenti più grandi.
Soprattutto si è fatto conoscere nel mondo della musica perché vestono un sacco, ma veramente un sacco di artisti, cantanti, anche content creator.
E infatti su TikTok diciamo siamo stati avvantaggiati perché tanti tiktoker in passato avevano fatto dei video indossando vicino super abbiamo noi stessi intervistato dei tiktoker o altri content creator che indossava gli eventi di e e quello che ha fatto.
Diciamo che fa il nostro format ha fatto perché ormai ha concluso ovviamente, um è convertire il pubblico a interessarsi ad affezionarsi a al team di diciamo super.
Perché il format intanto è una roba tutta americana, ma proprio cioè eh? Intanto prima Davide ha menzionato mister bis e questo format accetti o raddoppi è proprio mood mister bis, diciamo nell'estate del duemilaventidue erano andati virali su tiktok dei video? Veramente? Veramente veramente um tosti um in cui la gente andava in giro a fermare sconosciuti con dei mick con degli iphone, con dei soldi chiedendo accetti questi mick, questo iphone oppure lo raddoppi e lo passi al prossimo e quindi si creava questa questo incredibile e noi abbiamo pensato perché non portarlo per uno dei nostri clienti? Quindi cosa abbiamo fatto? Siamo andati negli uffici di vision con lo staff a chiedere ai dipendenti se accettassero un bonus aziendale o se lo volessero raddoppiare e passare al prossimo collega.
Quindi è stato innanzitutto vogliamo dirlo perché è una cosa molto bella il primo video del canale, il primo video del profilo di vision of super.
Quindi una cosa assurda.
In più questo video com'è andato bene, anzi benissimo, perché come primo video ha realizzato più di due milioni di views.
È stato noi noi eravamo scioccati, abbiamo subito detto guardate ragazzi a quelli di super non è non è normale, eh? Cioè o okay, noi siamo bravi però due milioni di views non è non è così facile.
Quindi voleva dire che il format proprio spaccava stava andando, era era era la chiave.
Avevamo trovato la chiave per spaccare su tik toc tant'è che noi siamo i pionieri, dopotutto di quel format in italia um siamo stati i primi a portarlo in italia e poi a evolverlo e diciamo a renderlo anche mhm adatto a diverse situazioni perché sì, siamo partiti con accetti il bonus um oppure accetti cioè accetti il bonus o raddoppi, ma poi in base alle mhm, come dire in base alle esigenze um siamo andati scusate se è è aumentata un po' la luce sembra che so veramente che vengo dal paradiso um sono bianchissimo allora abbiamo fatto delle variazioni del format, quindi mhm innanzitutto, um abbiamo parlato delle ferie perché le ferie è una cosa che piace allo spettatore lavoratore.
Le ferie piacciono a tutti.
Non credo che sia un cioè è è stata una roba proprio eravamo lì, dobbiamo modificare questo format cosa facciamo, cosa facciamo? Le ferie, le ferie e quindi siamo andati a chiedere ai dipendenti, um al team in realtà a tutto il team a fare mhm se accettavano un giorno, due giorni, tre giorni di ferie oppure se li raddoppiavano e li passavano al prossimo farei vedere un un videino di questo format di questa reazione dell'a accetti o raddoppi? Ora vi condivido lo schermo.
Ah ah! Super! Vediamo se è questa.
No, è questa qui.
Okay, sì, certo.
Okay.
C'è Perfetto.
Eccolo! Spero si senta, dovrebbe sentirsi Ciao, Giulia, accetti una settimana? Raddoppia tutto.
Vabbè, raddoppiamo.
Ciao, Dave.
Accetti due settimane di ferie o le raddoppi e le do al prossimo collega? Accetterei volentieri, eh? Però se voglio ancora in piedi, mi licenzio.
Beh, un mese di ferie o lo raddoppi e lo dai al prossimo collega.
Ah, no, un mese no, lo raddoppio! Lo raddoppio! Vabbè, raddoppiamo Ma scusa, quello dovesse accetti tre mesi di ferie o le raddoppi.
Ciao, ragazzi! A scuola non è che sta ancora in ferie? Quello? Fammelo chiamare.
Ma dove stai? Ti aspettiamo in ufficio noi eh? Ecco i miei tik tock preferiti.
Raga, a Pasqua vi ho detto Ci vediamo.
Ciao, Giulia.
Ecco, allora, um come come potete immaginare Già allora si vede che era una serie perché appunto quando abbiamo visto che il primo video andava veramente a meraviglia Scusa, mi sposto un po'.
Visto che il video i video andavano a meraviglia.
Abbiamo fatto, abbiamo creato una serie e quindi c'è uno spezzone in cui si vede Davide un mese prima perché ovviamente questo format l'abbiamo realizzato insieme l'abbiamo ideato in realizzato insieme.
Quindi nei primi episodi c'è anche davide e andava era andato lui a chiedere a questo ragazzo division e niente aveva vinto il aveva vinto un bonus per andare a paso, una roba del genere e e niente quindi abbiamo messo anche dei.
Abbiamo inserito anche delle cose riguardo i vecchi episodi.
Era molto, molto carina, una situazione veramente um divertente e che interessava veramente veramente tanto a a tutti i ragazzi del a tutti gli spettatori.
Cioè questo video ha fatto un milione e due un milione e duecentomila visualizzazioni tant'è che il format in sé in realtà ha totalizzato sette milioni e mezzo di views, cioè sono diversi episodi, meno di dieci, credo, ma complessivamente sette milioni e mezzo di visualizzazioni.
E poi tra le varie azioni non c'era soltanto le ferie.
Abbiamo portato anche accetti o raddoppi i drink a un evento di vision of super c'erano vari ospiti content creator così quindi andavo in giro per per questo evento con i drink in mano a chiedere se volessero uno o due tre drink, se volessero raddoppiare.
E poi abbiamo fatto una versione che è un po' più complicata, un po' più da chiamiamolo um non topo di biblioteca, topo di tiktok, qualcuno che passa tanto, tanto tempo su tiktok ed era un format in cui andavamo a chiedere a andavamo a chiedere sempre al team division accetti o raddoppi le inquadra-, cioè i tiktok, quindi i video realizzati però non potendo postare più video, non aveva senso l'ultima inquadratura erano tipo otto clip diverse prese cioè otto clip della stessa immagine prese da otto telefoni diversi.
È molto divertente anche quello, una delle tante variazioni che abbiamo fatto.
Ma continuiamo con i risultati perché insomma, non è che sono si fermano a sette milioni e mezzo di visualizzazioni.
Abbiamo settecentosessantasei commenti, quindi la gente era molto parteci-, partecipava molto, diciamo mille e nove condivisioni.
Ma poi la cosa che mi ha scioccato quando sono andato a contarle è perché era una cosa su cui non mi ero non non avevo mai pensato a che potesse essere un numero così alto ventunomila e centocinquantaquattro salvataggi nei preferiti, cioè significa che la gente non ventunomila persone perché ovviamente poi magari qualcuno è lo stesso spettatore.
Però diciamo quindicimila, ma anche ventimila persone circa si son salvati.
Il video nei preferiti che è una sezione tik tok per chi non lo sapesse dove puoi riguardare i video che ti sono piaciuti tanto, perché puoi rivedere anche quelli a cui hai messo like, però magari in un giorno metti like a cento video ma ne salvi due o tre um cento forse al giorno son già tanti.
Però capite che quando uno fa questo lavoro di video ne vede veramente veramente tanti e niente.
Poi scusate un attimino che vorrei farvi vedere anche l'evoluzione che ha avuto non soltanto il format in sé, ma anche l'evoluzione che abbiamo portato ai con tenuti perché innanzitutto parliamo ancora un po' di risultati quando andiamo a far vedere sette milioni e mezzi di views eccetera mille e nove commenti il pubblico si era affezionato non solo a me, cioè non solo agli io creator che presentavo, ma anche ai ragazzi del team.
Questo perché perché comunque facendo vedere continuamente i ragazzi che lavorano lì tutto l'ambiente di lavoro carino, bello, piacevole um soprattutto in questo format accetti o raddoppi tanti tanti commenti erano di gente che si proponeva di voler lavorare in vision, quindi anche portare la gente a ad ave ad affezionarsi proprio al brand in sé ma un'altra cosa che um che abbiamo potuto vedere scusate se non leggo lasciato ho paura di distrarmi, perdere il filo vediamo un attimo okay okay quella dei capelli l'affrontiamo dopo è la la la questione capelli io adesso son biondo, siamo quasi sempre biondi, però poi poi parliamo anche dei capelli comunque portando dei video insomma che intrattengono far vedere l'ambiente lavorativo piacevole la gente socievole che partecipa ai video.
È ovvio che poi qualcuno si affeziona anche al brand al punto di pensare di volerci magari lavorare, di voler lavorare all'interno.
Ma il motivo secondario per cui ci piacciono tanto questi video in ufficio è che noi siamo sicuri perché siamo certi in ogni ufficio c'è un nascosto.
Cioè a noi piace mettere un content creator perché io stesso mi ci metto io sono un content creator, di certo non solo direttore creativo, quindi faccio anche come avete visto o anche altri un altro brand.
Ma il pubblico non si affeziona solo al volto principale, ma anche chi appare insieme al volto e quindi noi cerchiamo di scovare all'interno dei vari team all'interno degli uffici un nascosto perché io sono sicuro che tra di voi che state guardando questa diretta oppure comunque all'interno dei vostri uffici, qualcuno che è predisposto a parlare alla videocamera che è creativo, che ha delle idee per dei format, qualcosa da portare insomma di concreto sulla piattaforma di tik tok, nei video c'è e quindi noi ci mettiamo lì, lo scoviamo, lo convinciamo a partecipare ai video e lo rendiamo abbastanza partecipe anche mhm.
Poi ovviamente ci sono quelli timidissimi e noi un po'.
Diciamo che li sforziamo perché siamo sicuri che anche quelli un po' più timidi sono bravi.
Però l'obiettivo è appunto trovare qualcuno che sia in grado di comunicare, che magari non ha mai avuto il coraggio prima di avere una strategia che da noi creata.
E però tornando a ai format evoluti non solo si è evoluto, la accetti o raddoppi cambiando il premio, ma siamo anche andati a evolvere un po' questi contenuti, restando però sempre sulla stessa linea.
Quindi se prima facevamo accetti o raddoppi il bonus aziendale al team division of super, poi abbiamo portato altre cose in cui magari c'erano delle Mistery Box.
Oppure abbiamo fatto una sfida in cui chiedevamo, um, di non parlare nel microfono per vincere un paio di scarpe.
Siamo arrivati al giorno d'oggi a fare un format molto, ma molto più coinvolgente dal punto di vista del non del pubblico che sta guardando, ma delle persone, cioè coinvolgere nel mondo reale le persone ad affezionarsi a Vision of Super.
In che modo? Andando in giro per Milano con una macchina, eh, se posso dirlo tamarra, perché è un po' Tamar è una Dodge Challenger con le fiamme di Vision of Super a regalare vestiti di Vision of Super a gente per strada.
E volevo farvi vedere un esempio prima di chiudere per mostrarvi anche l'evoluzione um l'evoluzione di questo format.
Cioè di dei format vari che abbiamo fatto per questo cliente.
Allora vi apro la pagina che dovrebbe essere questa.
Sì, okay.
Diamo Eccoci qua.
Okay.
Okay.
E andiamo.
Ciao, ragazzi.
Oggi siamo nel Challenger di Vision of Super.
Andremo in giro a regalare i loro capi alle persone che conoscono il brand.
E se non ci conoscono adesso ci conosceranno.
Conoscete Vision of Super? Prendi abbigliamento? Ma hai sentito? Dai, Allora se ti sei laureato, ecco a te.
Complimenti e congratulazioni.
Seguici su TikTok per altri contenuti così.
Grazie mille.
Ecco, questo è l'ultimissimo contenuto che abbiamo caricato poco fa.
Quindi in realtà ancora tempo di di di essere visto, diciamo.
Però abbiamo postato ieri il primo episodio ha già performato abbastanza bene, Quindi siamo andati carichissimi con un altro video e diciamo che, um questo penso possa essere tutto poi abbia Ah Q boh! Cioè, io io le risposte non ne ho, credo.
Davide, puoi liberarti.
Grazie.
Vi amo.
Ah, be, sono sono curioso di come stai? Tutto bene, tutto bene.
Tutto bene.
A posto? No, sono curioso di vedere un po' di un po' di domande.
Allora, um abbiamo qui PS L'ultimo è che webinar super creatività, qualità e freschezza.
No, grazie.
Andiamo sulle domande.
Pinna No, Vediamo un attimo.
Sono in ordine cronologico.
Ma C'è ha detto qualcosa lì? Ah, beh okay, sì, sì, sì, vai pure nelle nelle domande.
Allora, Luca, ma chi è? Luca Mastello? Ma scherzo grande! Luca! Allora domanda seria.
Ho quasi ma i capelli colorati ce li avete perché aumentano la riconoscibilità sulle piattaforme tranquilli che io non me li posso.
Non li posso colorare? Allora questa è una domanda.
Io direi di rispondere una alla volta, ma secondo me abbiamo quasi la stessa risposta.
Ti posso assicurare luca, che innanzitutto è molto ad quindi una volta che inizi a a tingerti i capelli e non riesci più a smettere e poi mi sento un po', un po' letto a dirlo però è vero, cioè sicuramente ormai il insomma il il nostro ma più che il mio il suo dei temi è sicuramente super più riconoscibile con i capelli biondi.
Perché poi è diventato anche il suo format, no? Sì, sì.
Diciamo che a colorare i capelli è diventato letteralmente parte di me.
Infatti davide poi mi ha convinto a creare un profilo chiamato timmy de barber.
Vado a fare i capelli sia a me stesso che agli altri.
Però sicuramente aiutano, aiutano la la riconoscibilità domanda e um allora allora allora un attimo, ragazzi che ci sono un po' di domande.
Un attimo, eh okay, um allora avete eh? Ciao Aldo.
Allora avete profili interessanti da seguire e da cui prendere spunto e e studiare.
Grazie.
Beh, un sacco.
Allora sicuramente oltre a quelle che ti abbiamo detto, eh riferisci, ti riferisci sempre, magari a beh ti possiamo dare sia un esempio di creator da seguire che che che aziende da seguire allora, partendo dai creator vabbè sicuramente mister St è sicuramente un il creator più forte in assoluto su tutte le piattaforme proprio no su su tutte le piattaforme quindi è è anche su tik.
Quindi mister Beast è un ottimo esempio da seguire anche anche su TikTok eh asso assolutamente.
Però in realtà altre aziende che hanno spaccato sulla piattaforma eh beh, sicuramente si vola perché se è un nostro cliente voglio flexa.
Però sicuramente si vola è una delle aziende più seguite in Italia in assoluto, tra cui il tour operator più seguito in Italia e si vola secondo me insieme a loro siamo riusciti a fare veramente un un grandissimo lavoro.
Ovviamente loro partono leggermente avvantaggiati perché sono ho già cinque e in più ci sono tutti comunque i i coordinatori che sono sempre in giro per per il mondo a a girare i video.
Però comunque con loro abbiamo un mix di di di di qualità e quantità molto interessante perché comunque i video sono molto di qualità, hanno hanno un montaggio interessante.
In più pubblichiamo molti video, quindi per loro pubblichiamo cinquantasei video al mese che sono davvero tanti um che ne pensate di fare a d v su tiktok come dovrebbero essere i contenuti sponsorizzati? Bellissima domanda, bellissima domanda.
Allora allora lo storytelling di certo è quello del dell'organico, quindi noi creiamo contenuti organici per le aziende su tiktok chiaramente ti tocca.
Ahimè a malincuore sta un po' seguendo le orme no delle altre piattaforme e che quindi vuole che si paghi per poter fare le visualizzazioni.
Ma chiaramente non è minimamente paragonabile alle altre piattaforme su tik su tik è ancora a tutti gli effetti possibile andare virali in modo organico e costruire una community.
Quindi quello che facciamo noi chiaramente per alcune aziende che hanno richiesto di poter fare delle dei, dei piani di vi chiaramente um implementiamo appunto un un piano advertising su tiktok quindi um ovviamente ti può ti può aiutare a spingere a spingere il profilo sia all'inizio, ma anche durante il percorso, però allo stesso tempo va fatto in modo corretto.
Ovvero, come vi dicevo prima no che molte aziende quando approdano su TikTok non cioè non sanno, non sanno come approdare su tiktok, no? Quindi si affidano all'agenzia marketing che creano delle campagne advertising.
In quel caso lì vengono sponsorizzati dei video che non sono creati ad hoc per la piattaforma.
Quindi rispondendo alla tua seconda domanda, ovvero come dovrebbero essere i contenuti sponsorizzati, i contenuti sponsorizzati dovrebbero essere come i contenuti non sponsorizzati.
I contenuti sponsorizzati dovrebbero essere contenuti ad hoc per la piattaforma, creati più come un creato che come un'azienda.
Tornando all'esempio di artemisia che vi facevamo prima che vi dicevamo prima artemisia è um con con loro.
Insomma abbiamo un piccolo un piccolo piano advertising e e e comunichiamo appunto e pubblichiamo dei video e sponsorizziamo alcuni video.
Ma sono video realizzati da un creator come un creator e e e e performa da dio e performa benissimo, quindi sicuramente è è è fondamentale creare sponsor quando vai a sponsorizzare determinati video è che i video siano realizzati ad hoc per le in quel modo sì che sì, che performa, perché molto spesso ti capita di vedere su i tag dei video che magari hanno un milione di visualizzazioni con duemila mi piace no? E ti accorgi subito che quando la o vi è molto bassa ti accorgi subito che non soltanto sponsorizzato ma non è un male però chi si è sponsorizzato male, ovvero che non ti aiuta a costruire una community se poi il video non performa anche quando lo sponsorizzi.
Quindi penso di aver risposto alla domanda peggio di quello ci sono le collaborazioni shot di alcuni tipi, cioè la io poi vabbè, ovviamente come vivo anche di collaborazioni wt però cerco sempre di metterci quel lato creator che magari non si vede a volte um su non si vede.
A volte sui video in generale si possono capitare video che sono fatti proprio marchette.
Le chiamiamo marchette dove uno parla del con lo script dato dall'azienda che non sa comunicare come un creator e dà un sacco di limiti al creator.
Quindi dice questo non lo puoi dire quest'altro non lo puoi fare l'inquadratura deve essere così, devi parlare in questo modo si crea un video, un po' morto, un po' senza personalità e quello non serve a molto.
Diciamo che le collaborazioni vanno fatte, vanno fatte bene.
È per questo che noi facciamo i video sempre come creator e poi spingere un po' i video perché il brand vuole che venga spinto.
Se fosse un video fatto a marchetta senza con uno script dell'azienda non ha non avrebbe quei risultati e non avrebbe conversione di dello spettatore in seguito.
Seguace chiaro.
Ed è proprio per quello che in realtà noi la maggior parte delle volte abbiamo totalmente carta bianca.
Um chiaramente ci confrontiamo con il brand, ci confrontiamo con l'azienda e capiamo insieme no? Quali sono comunque i valori dell'azienda? La gi amici dell'azienda, però comunque um i format, le idee dei video l'ideazione, la creazione della con dei contenuti, la pubblicazione, la la, la postproduzione.
La pubblicazione è totalmente in mano nostra.
Perché? Perché chiaramente siamo noi, ma è anche brand che vuole darci carta bianca per poter comunicare al meglio, um insomma i loro valori e c'era.
Una domanda interessante che secondo me, alla quale avresti saputo rispondere benissimo.
Tu um ovvero a cavolo, ci sono un sacco di domande.
C'era una domanda interessante su sugli audio che sicuramente, um era Vai su Esatto.
Esatto.
Nick.
Ciao ragazzi.
Una domanda sulla scelta degli audio video.
Quanto influenzano l'andamento? È meglio usare audio proprio del video o uno da TikTok.
Allora, sugli audio io sono molto, diciamo, fissato perché alcuni dei miei format principali che portavo sui miei profili personali erano in base proprio all'audio.
Quindi si crede tanto che l'audio virale aiuti il video ad andare meglio c'è una mezza verità, nel senso che se l'audio è molto in voga perché è una canzone appena uscita o un video che che con cui stanno facendo tantissimi video, cioè un audio con cui stanno facendo tantissimi video le persone può darti una mano perché quell' audio essendo virale in quel momento ha tanti visitatori la gente clicca sull'audio se il tuo video eh si trova in cima, la gente vede il tuo video ma come fa il tuo video a trovarsi in cima? Essendo un contenuto interessante? Quindi un video shop con l'audio giusto può darti mille views in più, ma neanche in realtà.
Quindi è sempre importante tanto il contenuto l'audio noi sui nostri clienti quasi mai usiamo audio di Tik tok, a meno che non sia un trend proprio trend nel senso di um video che ha quell'audizione che è magari una frase di un film o altro um, noi andiamo proprio a mettere il nostro um l'audio nostro se no c'è la la nostra voce oppure se c'è magari bisogno di un audio in background chiaramente no.
Copyright Lo mettiamo noi su TikTok, No, su, TikTok su Capt! Lo importiamo e andiamo poi a realizzare um a postare il video in quel modo senza collegare l'audio.
Magari disse lo stesso audio su TikTok Non lo mettiamo.
Preferiamo avere audio originale di nome profilo.
Di solito facciamo così allora ci sono altre cose interessanti.
Ovvero e questo è molto Questo è molto figo.
Ce ne sono due interessanti qua.
Allora, quanto con? Ciao Niccolò um quanto conta il saper montare i video? Voi lo fate da un sacco di tempo e ovviamente vi risulta semplice è facile imparare Ho aperto capt e ho trovato non sempre tutti i passaggi Allora io sono molto sono sono bravo, eh? Io sono bravo a montare i video, ma qua abbiamo il master ti mi hai veramente skillato con montaggio video prima di darti prima di farti continuare ti dico Guarda Allora montare sa montare i video chiaramente è fondamentale, è fondamentale.
Noi con la maggior parte dei clienti con i quali lavoriamo investiamo delle ore proprio nel montaggio video con la maggior parte perché magari alcuni dei clienti hanno una sorta.
Abbiamo ideato dei contenuti dove non serve un montaggio super particolare, però comunque probabilmente tornando al stadio di cui ha parlato gma tim vision, molti dei video di vision hanno un montaggio realizzato ad hoc per vision, cioè dove letteralmente ogni sottotitolo è inserito nel momento nel momento preciso ogni suono a volte ci sono dei suoni in background che se lo guardi la prima volta neanche te ne accorgi però che sono messi lì appositamente per cercare di rendere il conto memorabile.
Non so se vuoi aggiungere qualcosa, io guardo capt ma allora io ti dico ho iniziato a montare i video quando ho iniziato a fare i video quindi dieci anni fa ho passato vari programmi kasia premier ho provato anche altri programmi vari, magari gratuiti um ma mi son trovato sempre bene con premier finché non sono arrivato su tiktok dove andavo a montare i video all'inizio da tiktok stesso perché um facevo video più semplici, magari bastavano le scritte che all'inizio quando ho iniziato io in realtà le scritte non c'erano quindi um poi ho sono passato a in shot che è anche un programma valido, ma ha tante funzionalità in meno di capt purtroppo e poi ha qualcosa che capt non ha magari quindi a volte si integrano anche, um però capt io l'ho l'ho scoperto l'estate scorsa non ci avevo mai montato, ho imparato relativamente in fretta.
Diciamo che una volta che impari quali sono i tagli e le cose, poi vai un po' a esplorare un po' a vedere clicchi sulle varie icone e poi um secondo me se non hai mai montato in vita tua, ti bastano un paio di giorni per imparare a montare leggermente e poi con l'esperienza tutto esperienza alla fine è la maggior parte dei creator.
Me e Davide compresi, siamo autodidatti nel montaggio, quindi diciamo che non è impossibile non è impossibile.
Allora quali idee format vi vengono in mente per rendere un video virale per un local food, che sia un ristorante o un take away? E oltre a video ricette, ovviamente su TikTok allora ti sforniamo dei format così um oltre a video ricette chiaramente innanzitutto ti ti ti consiglio di pubblicare tanto.
Quindi pubblica tanto hai la possibilità di avere di avere l la materia prima lì, cioè pubblica tanti contenuti al giorno.
Allora innanzitutto un format figo potrebbe essere quello di allora un take away ce l'ho il format prepari il cibo di chi ti rna ad occhi chiusi.
Quindi che ne so ti ordinano un taco, un burrito lo prepari a occhi chiusi, lo incarti e lo dai al al al al delivery guy che lo che lo cons- che lo consegna e poi lascia lascia che siano le a parlare questa questa è la hit, però si sa e allora um questo è interessante giuseppe ciao ragazzi ragazzi, è vero che se si edita un video con tool esterni, ovvero che non appartengono all'ecosistema di tiktok come capt, il video viene penalizzato di più.
Non so come dirti che è una cavolata incredibile, no, assolutamente più assolutamente no, il video non viene penalizzato di più, eh, se un video è figo funziona.
E a proposito di questa frase mi piacerebbe raccontarvi di un aspetto molto interessante riguardo alla frase che ho appena detto, ovvero se un video figo funziona.
Comunque, tornando alla domanda non c'entra niente come la leggenda che per per mesi è andata in giro sui su ne ne ne per te di tutti su tik tok, ovvero che se un video lo pubblichi e poi lo cancelli e lo rimetti viene realizzato no, non è vero se tu tu puoi editare i video da dove ti pare, da da da int da premier puoi editare direttamente da te dove ti pare il video se se il video non è non è valido non funziona anche se lo edita ti tok se il video è valido funziona anche se lo editi da piattaforme esterne um no riguardo alla cosa che ho detto è una cosa che mi mi piacerebbe dire ovvero? Mhm prima ho detto no che se un video è figo funziona a volte a noi ci capita di pubblicare un video che riteniamo che sia molto figo.
Quindi questo è collegato anche all' editing? No, riteniamo sia molto figo e magari non performa quanto um avremmo insomma avremmo voluto no? Quindi cosa facciamo? Non ci fermiamo lì perché noi sappiamo che quel che quel contenuto ha potenziale quindi cosa facciamo? Lo ridiamo, lo ridiamo ancora e ancora e ancora e lo ripubblichiamo ancora e ancora, ancora fino a quando non fa tante visualizzazioni.
Quindi molto spesso un contenuto che è potenzialmente virale non va virale al primo colpo riprendete, non cancellatelo neanche, lasciatelo pure sul feed, ma prendete di nuovo il file rimontate.
Inserite un gancio iniziale inserite suoni, sottotitoli cercate di cambiare un po', il contenuto, il contesto e fidatevi che se se se credete che abbia potenziale e ce l'ha davvero a questo mi aggrego dicendo che è molto importante anche dare un occhio alle analytics su TikTok perché voi mettete un se voi mettete un video che ritenete potenzialmente virale e quel video però dopo i primi dieci secondi non per forza dopo i tre i primi tre magari è un video di trentacinque secondi dopo i primi dieci perde l'attenzione o dopo i primi venti andate a vedere cosa succede a quel secondo, magari secondo venti c'è un po' di silenzio oppure c'è una parola, una frase che fa intendere che il video potrebbe essere finito e siccome la gente su TikTok è molto veloce e distratta, se tu dai un punto alla tua frase ma il video non è finito scorre quindi an- guardate bene i vostri video e guardate bene le analytics per capire il tasso di mantenimento del pubblico su quel video.
E poi noi abbiamo vari esempi.
In realtà, volendo di video riposati che sono andati bene pieni um ad esempio qua il ragazzo prima chiede un'altra domanda, quindi avrei un'altra domanda consigliate di usare lo stesso video postato su più piattaforme tipo i G t tok oppure di crearne leggermente diversi, crearne leggermente diversi? Le le le io secondo me non è tanto per un conflitto di algoritmo, perché anche quella secondo noi è una leggenda.
Um più che altro perché le piattaforme in realtà non sono uguali.
Io ho il pubblico, il pubblico si aspetta proprio un contenuto diverso sulle varie piattaforme.
Capito? Quindi io quando pubblicavo su Instagram tik tok e youtube shorts o video che su Instagram hanno diecimila views sugli shorts, tre milioni su TikTok mezzo milione, quindi diciamo che, um quando è uguale magari ti performa bene solo su una.
Se invece lo modifichi un pochino e hai hai occhio a vedere cosa serve sulle varie piattaforme, per esempio su Instagram funziona molto di più il contatto con le altre persone rispetto a TikTok.
Quindi su TikTok un video video lo puoi fare anche, um, in realtà poi dipende sempre comunque dal contenuto.
Però ci sono video che magari su tik tok vanno meglio con i sottotitoli con gli effetti sonori, mentre su instagram vanno meglio solo con una musichetta e senza sottotitoli non si può sapere.
Non possiamo diciamo dare una risposta certa, perché poi ogni realtà ha le sue le sue tecniche da realizzare.
Diciamo, um un profilo fermo da più di un anno con una buona base di follower, tipo dodicimila può riprendersi? Certo che può, certo, già lo sapete certo che può riprendersi assolutamente.
Guarda banalmente utilizzando anche il mio profilo, il profilo di Tim.
Ora Tim magari è solamente più attivo di me che hai pubblicato più di tremila video sotto il profilo.
Però ci sono dei momenti in cui sicuramente siamo stati fermi per tanto tempo, no e e chiaramente se tu torni è è è sicuramente più complicato ripartire dopo una lunga dopo dopo una lunga pausa.
Però comunque se riparti e hai un format hai uno slogan hai costanza, funzionano sì, poi il carosello sul carosello ci sono un po' di allora Tik tok lo promuove abbastanza, nel senso che quando l'hanno inserito soprattutto gli davano molta visibilità.
Il carosello può funzionare, ma anche lì devono essere delle foto interessanti, qualcosa che comunque abbia senso e noi l'abbiamo lo abbiamo sperimentato il carosello con alcuni trend, non tanto con dei format veri e propri.
Avevamo ideato dei format per dei potenziali clienti con dei caroselli e secondo noi era una roba anche interessante con i trend.
Alla fine dipende da da quello che vai a inserire, però il carosello sì, se tu hai di base delle foto, perché alla fine il carosello devono essere foto più che magari delle scritte o cose così.
Se hai delle foto belle interessanti da allegare ad alcune frasi o parole chiave, può può performare bene.
Vediamo un attimo interessante Consigli per contenuti per shop online che si occupa di riparazione e rigenerazione iPhone, non negozi su strada, solo laboratorio Allora noi guarda, lavoriamo uno dei nostri clienti è uno dei leader in Europa del mondo del insomma dei prodotti ricondizionati e banalmente tu potresti creare tantissimi contenuti.
Um il laboratorio Potresti far vedere proprio il processo di rigenerazione degli iPhone.
Probabilmente sei un po', un competitor del del del nostro cliente.
No, scherzo.
Comunque, potresti far vedere proprio il processo di rigenerazione gli iPhone.
Potresti inventarti un format in cui, um c'è un c'è, un qualcuno che porta l'iphone da da sistemare all'interno del tuo laboratorio e tu mostri tutto il processo di di rigenerazione da quando l'iphone è distrutto.
A quando l'iphone torna come nuovo, potresti fare un sacco di contenuti.
Un'altra idea di un format potrebbe essere quella di um non lo so far trovare far trovare magari al A al cliente due iphone e farli indovinare al cliente qual è l'iphone? Qual è il suo iPhone dopo che l'hai riparato quello nuovo riparato, magari Sì, no, ci sono tante possibilità anche su quel mondo lì vediamo grandi ragazzi ho seguito il lancio di certo e vi seguo tempo tra tramite vi seguo, vi seguo ispirazione perché contenuti Okay, allora gli orari di pubblicazione um migliori variano davvero per ogni account ci sono fasce più consigliate.
Allora l'orario di pubblicazione vorrei dire che non anche quella è una leggenda e un pochino lo è, nel senso che alla fine, se un contenuto è valido, va per forza perché tik tok lo spinge.
Però è chiaro che una piccola partenza per dargli una piccola partenza, diciamo avvantaggiata è è anche utile mettere nelle fasce giuste le fasce giuste son sempre alla fine.
Basti pensare quand'è che tu entri su Tik Tok intorno alla pausa pranzo e intorno alla sera orario di cena.
Quindi uno può postare a mezzogiorno come alle due o alle sette di sera come alle nove e mezza di sera.
Tanti video miei o per clienti pubblicati alle nove e mezza che poi sono andati bene nove e mezza di sera.
Oppure qualcuno pubblica anche la mattina la mattina.
Volendo può essere un'opzione.
Però chiaramente il bacino di utenti è il minimo proprio dalle sei dalle cinque alle dieci di mattina c'è pochissima gente attiva.
Mi spieghi meglio come funziona la vostra azienda? Che differenza ci sono tra da da altre agenzie di marketing che lavorano su te che lavorano TikTok? Um allora sostanzialmente come funziona noi allora creiamo contenuti organici per le aziende su tik tok.
In che modo affi- la differenza è proprio che noi affidiamo un volto e quindi un creator.
E quando diciamo creator, non intendiamo i ragazzini che hanno due o tre milioni di follower che fanno i balletti, ma comunque un creator che sta per raccontare la realtà in modo innovativo sulla piattaforma no con l'obiettivo di costruire una community.
Um è proprio quella che una una community che è appassionata al al brand e che è realmente appassiona per i contenuti che il brand porta sulla piattaforma e la e la differenza sostanziale è questa che noi proprio sfruttiamo l'organico di TikTok per poter costruire una community e e siamo effettivamente proprio un team di di creator.
Nel senso noi siamo creator ora io e team siamo creator da da quasi da quasi quindici anni, quindi viviamo la piattaforma giorno dopo mhm mhm, vediamo un po' altre domande quindi nulla, sostanzialmente è proprio quella del della de- dell'umanizzazione del brand? No? Ritornando alla domanda del ragazzo di prima è proprio è proprio il fatto che noi lavoriamo a stretto contatto con il creator no? E quindi il creator entra proprio a far parte del del team del team dell'azienda del team del cliente, altrimenti non non non sarebbe mai in grado di poter comunicare con lo stesso bibe no eh? Se lavorasse a distanza se fosse distaccato come la maggior parte delle collaborazioni che avvengono ad oggi e e e noi prendiamo in gestione l'account a lungo termine? No? Quindi per dodici mesi quindi noi abbiamo abbiamo in gestione l'account dell'azienda um per per dodici mesi um per questa domanda quanto conviene per un'azienda passare da un profilo creator ad un profilo business considerando le limitazioni sul copyright.
Allora, come dicevo prima, l'audio sotto i video non è fondamentale e perciò è è una cosa fattibile? Diciamo che in realtà alcuni nostri clienti hanno il profilo Creator, credo perché siamo abbiamo la possibilità, um audio con copyright.
Quindi in realtà non è così.
Um, cioè, tu puoi scegliere di avere creato o business, basta che hai comunque le attive e in realtà non non c'è questa sostanziale differenza.
Appunto.
Andare sul profilo business è quasi uno svantaggio per questa cosa del copyright.
Ma se fai un contenuto tuo, um originale anche magari non in cui usi audio, perché di solito il problema Copyright è se usi una canzone in cui fai un balletto, un sync, se fai un altro tipo di video puoi rinunciare alla canzone che sta andando in quel momento viale e usi un pezzo instrumental senza copie tranquillamente.
Due domande interessanti.
Innanzitutto ti ringrazio Aldo per scrivere grande il vostro entusiasmo e spinta creativa.
Complimenti! Mi ricollego quindi ad ora, a una precedente domanda BCE B T B con lo stesso approccio di chiaramente dipende dall'azienda.
Come vi dicevo, vi ho detto all'inizio quando già da due anni e mezzo fa lavoreremo con questa azienda di intelligenza artificiale um BTU B, eh? Comunque, avevamo comunque e abbiamo tuttora una comunicazione totalmente di no e e e l'obiettivo in quel in quel caso lì qual è? Qual è con l'obiettivo? Perché Un'azienda B to B che opera nel settore dell'intelligenza artificiale, dovrebbe approdare su Tik Tok? No, per andare a colpire.
Magari i figli degli imprenditori no.
Quindi tu vai a colpire magari il target del il cliente target dell'azienda.
Magari ha un'età elevata.
No, magari siamo sui quarantacinque cinquant'anni di media che che che probabilmente non è ancora su Tik Tok.
No, non è ancora su ti talk.
E quindi tu cosa vai a fare creando i contenuti? Vai a colpire magari i figli degli imprenditori così che a cena col papà e la mamma ne parlano e fanno vedere quante l'azienda su Tik Tok.
E quindi magari l'imprenditore, eh, si interessa.
Quindi in realtà sì.
Chiaramente dipende dall'azienda.
E quanto sarebbe figo che un'azienda b to B quando quando sono fighe le aziende b due b che comunicano in modo in modo di elegante sulla piattaforma il K che De Luca il K.
Quindi immagino tu intenda in questo momento qua quanto pubblicare su tik eccetera? È una domanda che ci viene posta spesso dai nostri potenziali clienti e e la risposta in realtà è pubblicare tanto pubblicare tanto, perché è una piattaforma molto veloce, dove le persone si dimenticano molto facilmente.
Quindi l'essere costanti, no.
Quindi, ritornando alle tre parole magiche format, slogan e costanza, la costanza è fondamentale.
Su TikTok um per iniziare, quanto consigliate di fare la lunghezza dei video diversa lunghezza per esempio trenta secondi e uno di due minuti, oppure tenere una lunghezza uguale, ad esempio mhm.
Allora ad esempio un minuto grazie dipende, dipende da quello che devi comunicare.
Secondo me è importante, in realtà.
Cioè, questa domanda non è scontata, perché in base a come tu inizi a comunicare, poi il tuo pubblico si abitua a quello stile di comunicazione.
Quindi se uno inizia con video quindici secondi, avrà bisogno di affrontare una un periodo di transizione tra quel quando faceva quindici secondi e quando magari vuole aumentare a un minuto o due minuti.
Quindi se tu fai un contenuto che è abbastanza storytelling abbastanza capiente, se inizi subito dai primi video a fare video lunghi vanno bene anche quelli.
E poi il tuo pubblico sa che si aspetterà da te un video lungo e in realtà iniziare da video lunghi è meglio perché poi quando viene un video corto uno se lo guarda senza aspettarsi che possa finire prima, mentre se uno è abituato al contenuto di quindici secondi vede il tuo volto inizia a guardare il video e poi dopo quindici secondi vai avanti.
Altri trenta quaranta cinquanta è un po' più difficile tenere il tasso di intrattenimento perché comunque l'algoritmo di tiktok un pochino qua la la zampina ce la mette se sei se abitui il tuo pubblico a un certo tipo di contenuto deve non deve rimanere quello, ma deve sempre avere un attimo la stessa lo stesso orientamento.
Ciao ragazzi, complimenti per le informazioni e soprattutto per il lavoro che fate! Grazie mille io comunque direi che che ci siamo un'ora e trentuno minuti di di webinar live con grazie io direi di ringraziare tutti quanti per per l'attenzione.
A proposito forse avevamo addirittura un'altra slide in cui vi ringraziamo almeno quindi direi di aprire l'ultimissima slide um top quindi grazie a tutti quanti per l'attenzione grazie ancora ilaria e luca grazie grazie ilaria e luca per questa opportunità abbiamo fatto ufficialmente la storia di lor con il webinar più pazzo della storia.
Quindi vi ringrazio e vi saluto.
Ciao ciao, grazie mille.
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma di formazione per ottenere maggiori risultati professionali e di business attraverso formandosi nel digitali (e non solo). In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. 190.000 professionisti/e e oltre 700 aziende si formano su Learnn per crescere.
Vogliamo digitalizzare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. Potrai fruire i corsi sia dalla piattaforma web che dall’app.
I corsi sono on-demand, mentre i webinar sono live e poi caricati nella piattaforma per essere visti on-demand quando vuoi.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Certamente. Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere al 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta. Crea il tuo account per iniziare a seguire qualsiasi corso.
Learnn Pro costa 16.99 euro al mese nel piano trimestrale, ma offriamo sconti per il piano annuale. Crea il tuo account per vedere il prezzo corrente.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 190.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Inoltre potrai partecipare a workshop live e fare domande ai professionisti che hanno tenuto i corsi.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
Ogni acquisto ti garantisce 14 giorni di garanzia per richiedere il rimborso.
In qualsiasi momento puoi disabilitare il rinnovo automatico dalla tua area membri in pochi click e senza dover parlare con un operatore.
Non offriamo invece rimborsi per i rinnovi.
Vogliamo rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
Learnn
è nato per accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.