Lezione dal corso C2023
Okay, allora ciao a tutti.
Per chi non mi conoscesse, ogni Martina um sono un fenomeno che è scoppiato in otto mesi su Tik Tok e qui ci sono appunto le slide dove vi racconto cosa vedremo e di cosa parleremo allora, um, parleremo dello scenario, appunto della viralità che abbiamo avuto in questi otto mesi, dei problemi che abbiamo riscontrato perché abbiamo avuto questa crescita molto veloce delle soluzioni che abbiamo trovato, la gestione delle collaborazioni l'e-commerce e le considerazioni finali di tutta la situazione.
Iniziamo Carlo Infierito Content Creator di New Martina appunto.
Io sono la content creator di questa azienda che è di famiglia.
Partiamo dal negozio fisico che è New Martina che nasce Trent'anni fa di mio padre e sono circa quattro cinque anni dove io ci lavoro all'interno e da otto mesi a questa parte ho iniziato a pubblicare questi video su Tik Tok, anche se già da prima ero presente sugli altri social.
Però la giovane età ci sta, quindi ci siamo fermati un po' nella pubblicazione.
Chi è nio Martina? Allora New Martina è appunto, um il personaggio, il contente di questa azienda E perché mi faccio chiamare anche il Martina? Perché poiché il negozio si è sempre chiamato così quando ha iniziato a lavorare la l'unica figura femmina è presente in in negozio ero io, quindi automaticamente tutti mi chiamavano martina e da lì non ho mai più abbandonato questo nome, anche perché è nata proprio la cosa che è lei che ha creato curiosità eh nelle persone che mi seguivano nelle persone che venivano al negozio perché io comunque ho sempre detto il mio nome non è questo qua continuiamo i primi video.
Allora ho iniziato a pubblicare su tik tok otto mesi fa.
In realtà già avevo un profilo um avevo questo profilo um dove durante gli anni pubblicavo sporadicamente non sempre tipo due tre video all'anno però sapevo già di intuito che video pubblicare e come andare virale.
Non so perché pubblicavo questi video e andavano virali e notavo che mi portavano follower e vendite da tutte le piattaforme.
Cioè il video andava virale su tik tok prendevo follower su tik tok e automaticamente mi spostavano poi le vendite sulle altre piattaforme che erano instagram che secondo me da lì poi parte proprio la vendita vera e propria.
Cosa succede da settembre? Duemilaventi duemilaventitré o duemilaventidue duemilaventi duemilaventidue inizio a pubblicare su TikTok questi video pubblicavo veramente tanti video al giorno e iniziai a diventare virale e con questo account raggiungo i centomila follower.
Che succede a gennaio mi viene bloccato questo account e che non sono più riuscita a recuperare poiché era un account vecchio.
Non ricordavo le mail, non ricordavo niente, quindi perdo questo account um scoraggiata.
Ne apro un altro, convinta che non avevo perso tutto, cioè che non riuscivo a fare proprio più niente perché, sai, anche a me capita che tipo una persona perde l'account e io magari non la voglio riseguire.
Non non ho più l'attenzione nel seguirla nel vedere cosa pubblica e avevo paura di tutto questo.
Quindi cosa succede quel giorno? Apro questo account.
Chiedo a tutte le persone che mi segui um di riseguire dei problemi che avevo riscontrato e inizio a pubblicare spesso quella giornata, ma più di trenta quaranta video.
Perché stavo proprio male per questa cosa, no? E notavo che le visualizzazioni erano molto basse rispetto a quelle che comunque vedevo dal contatto vecchio.
Comunque, che succede? Il giorno dopo mi sveglio e la maggior parte dei video avevano già raggiunto il milioni di visualizzazioni.
Ora non so se perché è stato che ho pubblicato tanto.
Quindi tik tok ti fa girare perché ti premia, perché tu pubblichi tante cose, oppure perché le persone erano realmente interessate.
In quel momento non lo sapevo.
Poi col tempo ho visto appunto l'interesse delle persone e abbiamo avuto tipo una crescita velocissima.
Infatti centomila follower li abbiamo raggiunti in una settimana e da lì è stato tutto molto, molto veloce.
La viralità la viralità di new martina um è stata molto veloce, appunto, è stata in otto mesi ed ora non facciamo nemmeno in tempo a fare le immagini perché siamo a sei milioni e cinque, non più a sei milioni e quattro.
E questa foto è stata fatta due giorni fa e la viralità è stata molto veloce.
Abbiamo raggiunto anche un milione di follower in quindici giorni, um cioè ogni quindici giorni raggiungevamo un milione in più per il milione.
Ci abbiamo messo un mese, un mese dal milione e poi non si è capito più niente.
Cioè siamo volati proprio abbiamo preso proprio la un razzo che ci ha portato poi ad arrivare a sei milioni e cinque.
Infatti ci sono stati parecchi video che sono andati super virali che hanno raggiunto quasi mezzo miliardo di visualizzazioni.
Uno in particolare che sono i video in A S M R.
Ovviamente questa cosa qui non è stata studiata.
Ce ne siamo accorti dopo col tempo perché riuscivamo a prendere un pubblico più internazionale.
E infatti ne Martina è conosciuta veramente in tutto il mondo e l'abbiamo notato con la vendita online e con appunto la vendita fisica, perché vengono persone da tutto il mondo, anche in negozio, proprio perché mi seguono e hanno piacere nel seguirmi e e quindi abbiamo raggiunto tanti, tanti follower molto velocemente.
Okay, ora passo um vi passo Guido che appunto vi racconta meglio la l'esperienza di Martina.
Vi ringrazio.
Buongiorno a tutti, sono Guido Yuk Co-founder c o di Smash social media marketing Agec verticalizzata in advertising nel febbraio del duemilaventitré, il brand Martina rivolge a noi le proprie attenzioni e le relative problematiche connesse alla propria comunicazione digitale in quanto non riusciva in parte a canalizzare e ottimizzare la viralità che da mesi stava interessando gli account social, in particolare TikTok e che nel tempo avevano accumulato anche numero problematiche in termini di condition.
Aspetto che poi esplicheranno meglio con l'aiuto di Domenico, che è il nostro e-commerce specialist nei prossimi minuti.
L'obiettivo principale del brand, come dicevamo, poc'anzi, era quello innanzitutto di tenere costante l'attenzione sui messaggi che L'azienda tenta di rendere fruibile per tutti sulla piattaforma tock, allargare la comunicazione ad altre piattaforme fin lì poco sfruttate, come ad esempio Instagram promuovere correttamente tutta la gamma prodotti e trasferire agli utenti il concetto di qualità e solidità degli articoli proposti e soprattutto finalizzare il più possibile la clientela che nel tempo aumentava sempre di più.
Dai primi è parso chiaro a noi e all'azienda che vi era la necessità di organizzare, fin dove era possibile, un planning strategico, soprattutto in ambito di contenuti definito sulla base di una approfondita e strutturata analisi, alle volte anche quotidiana, dei trend che potevano aiutare la distribuzione dei messaggi um prodotti um aspetto importante l'ho l'ho avuto anche la costanza che nel tempo e i numeri di contenuti giornalieri proposti durante e soprattutto la prima fase del lancio, se così vogliamo, se così possiamo chiamarlo Carmen ha avuto la caparbietà e la capacità di non mollare mai durante questo questa questa prima fase, sempre attenta a ciò che la circonda, è sempre pronta a regalare disponibili sorrisi ed assistenza, soprattutto offline, con i clienti che ogni giorno inondavano letteralmente lo store fisico.
Parliamo di una media di circa seicento settecento persone al giorno, tutti i giorni.
Il successo di New Martina, appunto, è dovuto, dal nostro punto di vista ad una serie di fattori.
Innanzitutto i video di Carmen sono divertenti e coinvolgenti l'utilizzo di espressioni verbali ormai diventate famosissime, come ad esempio basti pensare opaco, lucido, opaco, privacy che individuano immediatamente il prodotto e permettono una facile interazione con esso.
Una cadenza particolarmente spiccata, ad esempio, la stessa inquadratura che ogni giorno, per ogni contenuto, la contestualizza e la rende subito riconoscibile agli occhi dei fan.
Um il suo coinvolgimento nelle attività live da banco da lavoro, le sue lunghe live dove switch tra interazioni online ed offline l'utilizzo ad esempio massiccio del suono, inteso proprio come rumore di ogni componente applicato agli smart, agli smartphone dei clienti.
Carmen probabilmente è stata la tiktoker più brava a sfruttare e spingere il trend degli S M nel tempo.
La sua proverbiale gestualità tipico come dire del popolo napoletano, le sue spiccatissime doti empatiche verso un pubblico più giovane, la sua maniacale attenzione agli argomenti da trattare.
Condivisione della quotidianità lavorativa ad esempio.
Tutti aspetti che intrattengono il pubblico lo coinvolgono, lo stimolano, lo stimolano a appunto a partecipare.
Il numero di contenuti quotidiano di Carmen che produceva e tuttora produce è incredibil è incredibilmente alto.
Um tenete in considerazione che gestire sei settecento persone in store al giorno, che pretendono chiaramente le giuste attenzioni e produrre in media dieci contenuti giornalieri, spaziando tra trend, interazioni con clienti e prodotto contenuti a carattere informativo, eccetera non è assolutamente semplice e richiede un'attitudine che pochi riescono ad esprimere tutto questo chiaramente, tanto tanto altro.
Magari lo approfondiremo proprio qui su learn con un corso specifico che Carmen magari potrà creare con con i ragazzi di Lerna.
Questo e tanto altro, insomma, come dicevamo, ha portato Carmen verso la scalata al milione raggiunto il milione di followers che è stato essenzialmente il primo traguardo.
Um, la nostra attenzione si è rivolta anche ad un pubblico internazionale in quanto, grazie anche al flusso di visitatori che entravano nel fan generato da attività di advertising ed organiche, ma anche offline presso il punto vendita, iniziavamo a notare insomma che Tik tok in primis stava spostando e non di poco l'interesse verso un pubblico straniero, in particolare Europa e Sud America.
Questo ci ha permesso di mutare ed adattare in parte le nostre strategie di comunicazione e rivolgerci ad un pubblico nuovo e sempre chiaramente più interessato.
Il quattro marzo è il giorno di New Martina, perché il quattro marzo arriva la seconda vera svolta per il brand un video in A S M R.
Che sostanzialmente raccontava con gestualità, suoni ed espressioni di una Carmen, insomma impegnata ad applicare appunto pellicole ad ad uno smartphone di un cliente.
Questo contenuto viene visualizzato da oltre tre trecento milioni di persone in sette giorni, per poi arrivare ad oggi circa quattrocentocinquantacinque milioni di visualizzazioni, generando oltre ventiquattro milioni di like, uno virgola, quattro milioni di salvataggi, centoventimila commenti e duecentoquaranta mila condivisioni.
Questo chiaramente genera un vero e proprio boom di follower per l'account provenienti soprattutto, come diciamo dal Sud America e anche dal Nord Africa.
E questo ci dà conferma insomma che il brand stava diventando un trend per quei cluster di pubblico relativo segmento di mercato e che quindi ci dava sostanzialmente la conferma che ciò che avevamo strategicamente previsto e condiviso con i Martina stesse realmente portando il brand a dei risultati non sperati fino a quel momento.
Da quel momento parte del planner strategico del brand sposta il focus su la lingua straniera sia parlata, perché Carmen in realtà è bravissima sia con lo spagnolo che con l'inglese.
E questo chiaramente ha fascino di non poco il nostro lavoro sia con l'utilizzo dei dei sottotitoli um, che permettevano la corretta fruizione del contenuto, soprattutto quando vi era del parlato.
Altro aspetto ad esempio molto importante della strategia iniziale sono state le live streaming, organizzate soprattutto sul modello di compravendita cinese, ossia un approccio per un certo verso per un certo verso.
Insomma, come le televendite in Occidente negli anni novanta, l'utilizzo primario è quello proprio della conversione alle vendite.
La diretta, um si presentava um sostanzialmente come uno spettacolo live dove venivano presentati i prodotti e i consumatori interagivano con esso e con richieste o commenti relativi al prodotto o prezzi relativi al prodotto, appunto.
Questo insomma piaceva e funzionava in Oriente e abbiamo potuto constatare, insomma, che piace e funziona anche qui in occidente.
Um, abbiamo notato appunto che i consumatori passano molto più tempo al cellulare e se devono acquistare qualcosa, preferiscono farlo online.
Um approfittando così anche, insomma, per fare nuove ricerche di prodotti a buon mercato.
E questo aspetto, insomma, stava travolgendo anche il mercato europeo, soprattutto per soprattutto, insomma, per gli utilizzatori di tik tok.
Altro significativo aspetto che ha sostenuto ed elevato di martina, soprattutto nel posizionamento ed il prestigio a livello di branding, sono state le poche ma importantissime collaborazioni che carmen ha sostenuto soprattutto nel c uno e c due del duemilaventitré.
Sotto anche la nostra gestione.
In accordo con l'azienda, appunto, si è cercato di selezionare tutte quelle che le operazioni che apportasse valore significativo al brand e lo proiettasse correttamente verso il consenso e l'apprezzamento pubblico.
New martina ha svolto attività di partnership, ad esempio con con binance al pit al bitcoin pizza da qui a napoli, dove ha partecipato sia le attività di intrattenimento che quelle legate agli speech di autorevoli esperti di settore.
Ha collaborato con sky italia durante l'evento calcistico dell'anno scorso, relativo ai quarti di finale della champions league tra il milan e il napoli, ad esempio ha partecipato a numerose attività con realtà locali che hanno però connotazioni nazionali, come ad esempio le pizzerie sorbillo e porzio.
Ha partecipato ad eventi benefici organizzati da appunto TikTok, TikTok Italia come il wise, i Wise Games svolti al Foro Italico o, ad esempio, quello per il Pausilipon, ospedale pediatrico di Napoli, che ha permesso insomma, di regalare sorrisi ai bambini in cura oncologica e donare alla struttura tutto il ricavato ricevuto dalle attività TikTok svolte in piattaforma.
Um, altra importante collaborazione, ad esempio, è stata quella che l'ha vista protagonista come una delle content creator della Se non ricordo male Virgin no, credo forse fosse la Warner per il concerto dei Coldplay svolto qui a Napoli nel nel giugno del dell'anno scorso di Quest'anno.
Mi scusi, um come si evince? Insomma, da quello che è stato raccontato fino ad ora si può comprendere la natura e le intenzioni chiare dell'azienda di partecipare ad eventi di largo consenso, in alcuni casi con scopi nobili, in quanto non vi è mai stata, nelle intenzioni del brand l'idea di monetizzare da questo tipo di successo, ma tentare insomma di incanalare tutta l'attenzione pubblica sui principi molari della della creator, in quanto in questo caso, insomma, si si si basa sulla cultura del lavoro, del sacrificio, della condivisione.
Numerose sono anche le attività live organizzate che stiamo e che stiamo organizzando per permettere ai fan di Carmen di godere la sua presenza.
Una su tutte, ad esempio, è quella di inaugurare insomma nuovi punti vendita in giro per l'italia.
Ma questo chiaramente è solo un piccolo spoiler.
Poi magari ve lo racconterà meglio Carmen nel dettaglio.
Um questo è quello insomma che ha interessato carmen in questi ultimi sette otto mesi che noi abbiamo tentato di gestire nel migliore dei modi, facendo attenzione chiaramente a tutti quegli aspetti che potessero rovinare la costruzione di di di come dire di di un di di collaborazioni o di business che hanno espresso risultati a sette cifre.
Ma di questo chiaramente adesso ve ne parlerà domenico che entrerà nelle questioni relative alle vendite online e tutto quello che poi è stata la strategia che ha portato i fatturati dell'azienda a superare le le sette cifre.
Quindi lascio la parola a domenico e completerà lui l'intervento grazie tante perfetto.
Eccoci innanzitutto ringrazio guido e saluto e saluto tutti voi che siete al nostro ascolto sono domenico visone e sono l'ecommerce manager di di smash.
Quello che faremo oggi in quest'ultima parte dell'intervento è andare a porre il focus su quelle che sono tutte le dinamiche legate alle vendite online attraverso l'e-commerce new Martina.
Con questa slide abbastanza ironica voglio premettere che tutto quello che è stato realizzato e i risultati ottenuti fino a questo momento non sono stati così semplici da raggiungere.
Infatti ci sono stati un bel po' di problemi, parte dei quali sono stati già anticipati da Carmen prima, da da guido poi.
Innanzitutto bisogna porre l'attenzione sulla piattaforma stessa.
Carmen ingiustamente diceva che lei nel momento in cui si è approcciata con noi, aveva già un profilo tik tok, che però era stato disabilitato nel momento dell'apertura del secondo profilo.
La situazione non è stata poi così diversa perché continuavano ad arrivare continue segnalazioni all'account e quindi la paura e il rischio di dover ripartire trovandosi di nuovo l'account bannato era altissimo e un minimo sconforta anche carmen nel proseguire proprio nella creazione dei contenuti, abbiamo capito che la maggior parte dei problemi relativi a questo secondo account derivavano dal fatto che il profilo era settato come account creato.
Che voleva dire questo? In pratica l'algoritmo di TikTok leggeva tutti i contenuti di carmen in cui erano presenti smartphone o semplicemente accessori elettronici come un modo per pubblicizzarli per conto di altre aziende.
Di conseguenza voleva e praticamente imponeva la dicitura partnership retribuita sotto ogni video, quando in realtà non era assolutamente così.
Carmen non non faceva attività di sponsorizzazione, eh, ma semplicemente andava a raccontare quella che era la sua azienda in modo del tutto trasparente e naturale, attraverso la la ripresa dei contenuti rispetto a quello che avveniva ogni giorno nel nel nel suo locale.
Di conseguenza, questo aspetto ha permesso poi, quindi questo switch da account creato ad account aziendale di poter continuare a creare e a caricare i contenuti, permettendo anche all'algoritmo di riconoscerci come un'azienda e non appunto come dei creators.
La viralità ha portato inoltre diversi problemi legati anche all'aspetto del prodotto in sé.
In pratica, dopo che Carmen va virale su TikTok i gli stock in magazzino si esauriscono in tempi record, a differenza magari di della durata precedente.
E inoltre la viralità impone eh la disponibilità di articoli che non erano presenti in catalogo, magari c'era una linea più verticalizzata su alcuni dispositivi e l'ampliamento del catalogo diventa quindi necessario.
La soluzione è abbastanza scontata, quindi andare a ricreare uno stock moltiplicato per cinque per dieci volte, ma soprattutto pone l'attenzione su un aspetto il costo del del prodotto aumenta, diventa difficile garantire qualità al prodotto e soprattutto qualità anche in magazzino.
Di conseguenza nasce arv di Martina che fa praticamente scala la catena di distribuzione, si mette in cima diventando produttore, assicurandosi un prodotto marchiato proprio e avendo il controllo su tutti gli aspetti di cui vi parlavo poco fa.
Un altro problema non da sottovalutare era quello dell' urgency ogni giorno decine e decine, se non centinaia di messaggi in direct di persone che chiedevano a voce alta di ricevere i prodotti di Martina, non avendo la possibilità di venire nel locale fisico qui a Napoli.
Da qui c'era la soluzione di creare un un sito web nel modo più rapido ed efficiente possibile.
Per rispondere a quella che era questa domanda cosa si fa? Si riprende l'e-commerce che già c'era in precedenza, ma che non aveva avuto, non aveva ottenuto i risultati sperati e di conseguenza si migliora quello la scelta della piattaforma ricade su shopify per dei motivi semplici che nel senso che elenco qui shopify è una piattaforma di conseguenza velocità di esecuzione una piattaforma facile da navigare testata Oggi la maggior parte degli e-commerce sono su shopify.
Quindi gli utenti che navigano sulle diverse piattaforme social quando effettivamente poi approdano su dei siti web hanno ormai confidenza con quello che è il check-out di di shopify.
Quindi in qualche modo si va ad annullare quella che poteva essere una barriera proprio nella nell'azione della del dell'acquisto e inoltre shopify um ci permette di avere diverse agevolazioni in quanto ha diverse integrazioni con delle piattaforme partner.
I tulli installati nei primi giorni erano veramente quelli basilari, quindi il minimo indispensabile per avere un sito pronto ed efficiente è pronto al lancio.
Installiamo G a quattro Google Top Manager Search console, il Merchant center, i rispettivi pixel per meta e tik tok clarity, che è uno strumento di mappe di calore e per chi non lo conoscesse, praticamente è uno strumento che ci permette di andare ad osservare e rivedere quelle che sono le registrazioni delle sessioni dell'utente sul sito in modo tale che attraverso delle col delle colorazioni particolari sulla mappa appunto.
Si ha modo di osservare quali sono i movimenti che l'utente fa sul sito, dove pone l'attenzione, quali sono i click che fa, dove magari viene frenato e non prosegue verso la conversione.
Tutti elementi che ci permettono poi di andare a lavorare sull'ottimizzazione non solo della X u i ma anche e soprattutto della inoltre Clavio come strumento di marketing per sfruttare al meglio tutto il database di clienti che approccia sul nostro sito.
Il lancio dell'e-commerce avviene il diciassette febbraio alle ore ventuno.
La strategia di lancio è stata la più semplice possibile proprio per garantire la massima efficacia.
Si parte dalla piattaforma TikTok dove praticamente era concentrato la maggior parte del traffico di New Martina.
Si adotta la strategia del live shopping mhm, prendendo anche seppi da quello che è il modello asiatico di Taobao, riprendersi il live praticamente fare una specie di televendita, anche se in modo completamente diverso, in cui si racconta non solo la messa in live dell'e-commerce, ma andando a presentare quelli che sono poi tutti i prodotti um che che si possono acquistare sul sito web con le mail in modo veramente molto basilare semplicemente c'era un pop-up sull'e-commerce nei giorni prima del lancio, nella più classica delle diciture lascia la tua e-mail per ricevere una notifica.
Nel momento in cui il sito sarà live è stato spostato il traffico verso il sito, organicamente anche da Instagram e ovviamente offline dal punto vendita.
Tramite il passaparola, insomma, si si annunciava che il ventuno del diciassette febbraio sarebbe stato il sito online.
Adesso andiamo a vedere quelli che sono stati i risultati delle prime tre ore del lancio, quindi praticamente del diciassette febbraio, dalle ventuno alla mezzanotte.
I risultati sono stati da subito molto interessanti e ci hanno permesso inoltre di andare a capire che tutto ciò che stavamo testando in realtà si è validato.
Nelle prime tre ore abbiamo raggiunto un fatturato considerevole di oltre diecimila euro nelle prime tre ore, con un carrello medio di settantasette euro.
Come dicevo tutti questi risultati ci hanno permesso poi fin da subito di implementare altri canali.
Siamo partiti con led su meta prima e su Google poi, abbiamo creato in qualche modo una strategia cucita su Carmen su quello che potesse essere l'organicità sia di TikTok che di Instagram, sfruttato il database di Clavio che conta oltre centotrentamila iscritti.
E inoltre ho iniziato a sfruttare anche le potenzialità di di YouTube.
I mesi successivi sono quelli che poi ci hanno condotto oggi ad essere qui, vantando un fatturato a sette cifre ottenuto nei primi quattro mesi e mezzo se non cinque e arrivando su Tik Tok, oggi a contare oltre sei milioni e mezzo di follower.
Perché funziona il caso di Martina? Questa è la domanda che più ci viene fatto spesso e che molto probabilmente vi starete ponendo ognuno di voi.
Andiamo ad analizzare insieme quelli che ho individuato come cinque possibili motivi della riuscita del progetto.
Innanzitutto c'è da premettere che Carmen ha fatto un trend suo che già stava funzionando su Tik Tok, ovvero il riprendersi con il cliente, il raccontare la trattativa effettivamente tra chi vende e chi acquista Carmen l'ha fatto in modo impeccabile e in modo così trasparente e naturale che appunto immedesimava chiunque stesse dall'altra parte dello schermo nella sua realtà del del negozio.
Insomma, di Martina offre un servizio low-cost accessibile a tutti chiunque può permettersi di acquistare un prodotto New Martina, di conseguenza è abbattuto l'ostacolo del prezzo, la tua appunto conversione.
La cosa che più mi piace pensare è questa qui nel senso, almeno io pensateci un attimo anche voi, pensando ad un negozio di elettronica pensate a quello in cui siete stati l'ultima volta o magari quello che avete vicino casa io lo immagino nel senso quello che mi viene trasmesso è una sensazione cupa, abbastanza buia, spenta, di quel negozio, probabilmente perché sono stessi prodotti che non riescono a trasmetterci chissà quale emozione.
Carmen è riuscito a dare una voce un'anima e un volto a questo negozio, creando calore e soprattutto creando un'armonia, rendendo partecipe chiunque venga qui.
Non solo per appunto l'acquisto dell'oggetto, ma anche per tutta um la l'ambiente e l'esperienza che si crea in negozio un'altra dinamica imprescindibile che ha fatto.
Secondo me la differenza è la capacità di carmen di avere contenuti potenzialmente limitati.
Oggi ci rendiamo sempre più conto di quanto sia necessario e indispensabile avere alla base di un'azienda una struttura di content marketing.
I problemi però sono sempre gli stessi.
Innanzitutto bisogna avere un che la maggior parte delle volte è esterno che rappresenti appieno quella che è effettivamente poi l'idea e lo spirito dell'azienda quasi sempre c'è molta difficoltà nell'individuare questa figura, ma soprattutto un problema proprio temporale, nel senso per registrare dei contenuti c'è, bis- necessità di avere del tempo, di crearli, di evitarli e poi di di caricarli sulla piattaforma.
Carmen ha praticamente spazzato via tutte queste problematiche in quanto semplicemente ha massimizzato al massimo i tempi di creazione, andando a riprendersi in quello che era un concetto e un'operatività che lei già faceva in modo quotidiano.
Quindi inizialmente, almeno nel senso, si trattava semplicemente di raccontare ciò che avveniva in negozio.
Poi, ovviamente, anche in seguito a dei contenuti strategici pensati ad hoc, la la strategia è più o meno cambiata, lasciando comunque questa trasparenza e questa amatoria nella nella realizzazione di ogni contenuto.
Per concludere, va posta l'attenzione su delle riflessioni.
Nel senso tutti qui siamo consapevoli che è un trend che prima o poi cambierà.
È impensabile pensare di avere questi risultati, soprattutto e questo traffico organico, um per sempre.
Di conseguenza si lavora per che cosa? Innanzitutto per rendere il business sostenibile nel lungo termine.
In che modo? Andando a lavorare al massimo sulla marketing automation di tutti i clienti che abbiamo oggi nel database spostare sempre più il traffico verso altri canali, come già si sta facendo, mantenendo comunque il posizionamento su Tik tok, anche adattandosi a quelli che sono i nuovi trend e e alle nuove idee.
Insomma, per nuovi contenuti cosa abbiamo visto oggi in modo molto veloce? Anche date le tempistiche dell'intervento, abbiamo cercato di capire quali sono stati gli step di Martina da febbraio ad oggi e come si è arrivati a determinati numeri? Ovviamente bisognerebbe ad andare più nel dettaglio, soprattutto a livello tecnico, e andare a vedere i numeri, ma è qualcosa su cui stiamo lavorando.
E infatti vi consiglio di rimanere connessi sull'orlo perché c'è la volontà di raccontare il progetto in modo diverso e e più nei dettagli.
Spero di non avervi annoiato con quest'ultimo aspetto.
Ringrazio tutti coloro che sono in nostro ascolto.
Tra l'altro vi faccio i complimenti perché siete tantissimi e quindi anche magari con il panino di fianco con il piatto di pasta però ci state seguendo, quindi grazie per questo e ringrazio Luca per la disponibilità e soprattutto la possibilità che ci ha dato.
Ma guarda vi vi ringrazio, io veramente super è stato la vostra presentazione e poi è stato bello anche avervi tutti quanti e tre perché aveva dato un angolo.
Veramente ognuno ha dato un angolo diverso che secondo me era molto importante per avere la la panoramica completa.
Sono arrivate tantissime persone che hanno scritto veramente ti seguo da Ti tok sei bravissima.
Complimenti Carmen, sei di grande ispirazione, non bisogna mai arrendersi.
Complimenti brava Carmen e chiaramente Carmen in questo caso qua è la persona che è più conosciuta, ma faccio anche i complimenti a domenico Guido che sono stati veramente super super interessanti.
È stato anche bello come si sono visti i tool e avete tra l'altro risposto a tantissime domande che sono arrivate nei commenti già direttamente voi durante la presentazione.
Quindi evidentemente avevate già pensato a tutto quello che poteva servire a alle persone per avere poi un quadro completo e soprattutto, come ha detto anche guido noi con Learn vorremmo raccontare ancora più in profondità tutto questo e dovremo fare con un corso su R n.
Quindi il fatto che voi vogliate partecipare a tutto questo per noi è veramente bellissimo.
Vi ringrazio tanto grazie a voi!
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma di formazione per ottenere maggiori risultati professionali e di business attraverso formandosi nel digitali (e non solo). In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. 190.000 professionisti/e e oltre 700 aziende si formano su Learnn per crescere.
Vogliamo digitalizzare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. Potrai fruire i corsi sia dalla piattaforma web che dall’app.
I corsi sono on-demand, mentre i webinar sono live e poi caricati nella piattaforma per essere visti on-demand quando vuoi.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Certamente. Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere al 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta. Crea il tuo account per iniziare a seguire qualsiasi corso.
Learnn Pro costa 16.99 euro al mese nel piano trimestrale, ma offriamo sconti per il piano annuale. Crea il tuo account per vedere il prezzo corrente.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 190.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Inoltre potrai partecipare a workshop live e fare domande ai professionisti che hanno tenuto i corsi.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
Ogni acquisto ti garantisce 14 giorni di garanzia per richiedere il rimborso.
In qualsiasi momento puoi disabilitare il rinnovo automatico dalla tua area membri in pochi click e senza dover parlare con un operatore.
Non offriamo invece rimborsi per i rinnovi.
Vogliamo rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
Learnn
è nato per accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.