Lezione dal corso C2023
Okay, quindi buongiorno a tutti.
Mi sono già un pochino presentata, quindi non non andrò molto su questo lato.
Quindi oggi parleremo di un di un'azienda che ha avuto tanto successo su TikTok.
E solo un caso studio.
Ovviamente ne abbiamo tanti.
Non è italiano um l'ho utilizzato precisamente blu banana perché è molto interessante, eh già, a livello del periodo che siamo in un periodo che sta arrivando delle feste con il Black Friday con Natale e volevo sfruttare giustamente questo diciamo questo momento per mostrarvi questa azienda è molto interessante, quindi non andrò molto adesso su di me che l'abbiamo già fatto, però sono strategic partnership manager.
Quindi, come ho detto, mi occupo di trovare dei diversi parte ria per poi creare degli eventi dove il mio scopo è ospitare questi eventi per poter dare una visione di come è tik tok, di come si utilizza e soprattutto come si utilizza quando sei in un'azienda o un'agenzia e hai dei clienti diversi e vorresti performare su TikTok.
Quindi io sono qua per dare tanti, tanti consigli che sia a livello creatività con delle video con mostrando proprio come si crea un contenuto performante su TikTok che sia a livello, massimizzazione dei risultati, vendita marketing Proprio una visione, un po' più globale che vi aiuta.
Okay, quindi iniziamo.
Quindi noi parleremo.
Um vi volevo fare qualche slide Tik tok in caso qualcuno non è al corrente di non so, qualche piccola informazione.
Poi andiamo a supporto in Italia e feste che è molto importante da da da avere in mente e di sfruttare proprio questo periodo delle feste.
Poi facciamo questo caso blu banana e vi mostro come si fa una pianificazione delle campagne pubblicitarie in modo eh, diciamo interessante per sfruttare le feste.
Quindi iniziamo con con i tik tok.
Come sapete, è una piattaforma di intrattenimento, um dove praticamente è uno spazio che principalmente si si accentua su la parte diverti-, in parte la parte divertimento, la parte scoperta e la parte creatività.
Quindi una cosa molto interessante è che a TikTok non è che funziona che se hai tanti follower, quindi avrai tante visualizzazioni non significa questo nel senso che l'algoritmo di TikTok è stato creato per considerare di più il contenuto, quindi la creatività di un video, di un contenuto che avete creato.
Quindi, per esempio, se avete nessun follower e diciamo se avete la vostra cugina che vi segue e avete creato un video che segue tutti i modelli TikTok tu tutto lo stile TikTok, noi mettiamo l'importanza su questo potete diventare virale, diciamo con un video che questo è il lato molto interessante.
Ovviamente non diventiamo tutti virali, dobbiamo essere molto cattivi, eccetera.
Però potete avere successo solamente con video senza follower, quindi questo è una cosa molto interessante.
Poi quanti utenti attivi mensili abbiamo? Questo è un'informazione globale, quindi un miliardo di utenti attivi mensili um nel mondo.
Quindi diciamo che abbiamo una possibilità di avere tanta visibilità su TikTok.
Ovviamente dipende dal vostro um dal vostro paese, dal dalla vostra industria, che è una una cosa interessante che io mi piace sempre.
Um dare uno spunto diciamo è che abbiamo tante comunità su TikTok, quindi magari lo potete vedere se usate TikTok con diversi hashtag, abbiamo fog, hashtag clik sulla pulizia ed è questo una cosa molto interessante è che tante comunità sono dentro TikTok, ma anche tante comunità diverse.
Quindi non è solamente ballo dance o food K.
Abbiamo Clinton che è assurdo e che ha un più di centosettanta miliardi.
Se se non mi sbaglio, di Visa sulla sulla nuova precedente, quindi sulla pulizia.
Poi abbiamo book tok, abbiamo diverse comunità e usiamo questi hashtag perché questo diciamo che la quindi quando voi create un contenuto della pubblicità diciamo su tik tok um e qua diciamo l'importanza di hashtag hashtag crea anche la vostra comunità ed è importante e noi basiamo le nostre strategie di vendite e di marketing su questa comunità.
Quindi basando sul targeting giusto per voi per creare questa campagna con il targeting giusto con interessi tipo c'è tante opzioni che sono molto interessante.
Non andrò troppo sopra questo discorso, ma magari faremo un altro evento poi con Lucca per parlarne di più, eh? Quindi oggi volevo più parlare delle feste, quindi poi um un'ultima data diciamo questo come potete vedere, sono, um il tempo trascorso su diverse piattaforme e vedete giù um che tipologia di studio? Chi ha trovato questo? Questo studio che non viene da TikTok? Um e quindi vedete che c'è il tempo trascorso ogni giorno su Tik ed è molto più alto che ogni che ogni piattaforma.
Boh, sappiamo che perché Tik Tok è anche molto additivo che ha creato questo algoritmo così bello, così interessante che abbiamo proprio sulla pagine aperte quindi abbiamo diciamo un algoritmo così sviluppato che abbiamo solo contenuti che ci piace e la cosa che è molto interessante.
Ecco perché volevo stare oggi con Luca e parlarne di questo è che se create un contenuto completamente attivo, quindi che si integra sul contenuto, tiktok quando create una pubblicità e non si vedrà.
Ed è questo che noi cerchiamo di avere di avere pubblicità natti che si integrano dentro il contenuto è TikTok e quindi gli utenti non se ne accorgono magari che stanno vedendo una pubblicità, quindi andiamo sull'opportunità delle feste adesso? Allora sappiamo le feste.
Cosa intendi per oggi intendi black Friday c'è anche il school, quindi entro a scuola però principalmente sarebbe Black Friday, che sono molto importanti, che sono molto importanti per ogni azienda in questo mondo.
Perché ed è il momento dove magari possono fare più profitto tu che tutto l'anno.
Quindi andiamo un po' più um davanti.
Quindi queste sono un po' di informazioni per voi per farvi capire che un utente TikTok su due attualmente, um visita la piattaforma per vedere solo contenuti relativi alle feste, quindi feste e shopping.
Quindi un utente su due.
Se prendiamo questo un miliardo di utenti attivi mensili è tanto.
Quindi questo è la parte che voi dovete sfruttare.
E poi non è che dovete Se siamo durante il periodo di Natale, non dovete creare un contenuto giustamente, che che per esempio, se avete una una marca di occhiali um da sole, magari per Natale può essere non il momento giusto giustamente di fare pubblicità di questo.
Se fate proprio la contenuto con la ragazza alla spiaggia con occhiali da sole, magari non funzionerà.
Invece dovete integrare questo contenuto.
Quindi, um, magari avete degli occhiali che si utilizzano durante il tempo in montagna e quindi questo può essere interessante e nel mio caso studio è impossibile ed è un'azienda di abbigliamento che proprio ho utilizzato e sfruttato questo momento invernale per creare un'altra tipologia di pubblicità di contenuto.
Quindi integrare il contenuto durante le feste è molto importante, quindi deve essere collegato in inverno, natale, eccetera.
Ci sono tante strategie, ovviamente, e dipende anche dalla verticale della vostra azienda.
Um, dipende di tante cose.
Okay, quindi per vedere un po' di più che tipologia di feste? Come ho detto, avete il school.
Potete anche vedere il numero di visu dizioni che trovo che era interessante eh.
Questi sono esempi di di video di contenuti che funziona molto bene su TikTok, quindi il fatto proprio delle feste parte di gifts, quindi mostrare proprio il um il tipologia di contenuto che la gente potrebbe un contenuto, un prodotto che la gente potrebbe aver voglia di comprare il proprio mostrare vlog.
Ci sono tante diverse idee, però questi hashtag che vedete qua a destra vi danno un'idea um già del numero di visua, quindi dall'importanza della comunità su questo hashtag e soprattutto se guardate utilizzate questo Tito, potete prendere degli spunti per proprio capire come io creo un contenuto che si integra durante le feste e noi abbiamo una piattaforma molto interessante che si chiama Creative Center che è completamente gratuita e creative center che magari se Luca vuole vuole, magari lo condividiamo poi alla fine sul chat ed è una piattaforma dove voi potete mettere l'hashtag oggettivi aziendali, per esempio traffico hashtags.
Potete vedere tutte le pubblicità contenuto in generale contenuto che ha avuto tanto successo su TikTok con questo hashtag e potete prendere degli spunti per poi poi creare il vostro contenuto, quindi è molto interessante di prendere in conto questo.
Poi ovviamente abbiamo tanti altri hashtag c'è proprio questa cosa del grande acquisti che funziona tantissimo su tiktok che anche a me mi dà voglia di comprarlo questo questo phone che sogno di avere dyson quindi con proprio chi fa questo che aumenta questo fem- fenomeno di quindi è proprio di paura di mancare um di mancare qualcosa di non averlo comprato.
E questo che ha dodici miliardi dizioni questo è stato solo repertoriato da um tra ottobre duemila e ventidue fino a gennaio duemilatré quindi proprio il periodo delle feste perché volevamo mostrare che proprio c'è un aumento molto interessante durante um durante le feste a livello del dies ovviamente e tutto questo tipologia di di hashtag poi abbiamo ovviamente, come ho detto, il des undici miliardi di visa, quindi qua è un video esempio di come può essere fatto il fatto di mostrare come se fosse un'amica vostra davanti alla camera è il miglior modo di mostrare un contenuto um essendo un'azienda, quindi mostrate anche l'app se una un'applicazione invece potete mossa dietro, quindi impedendo il cellulare mostrando il problema all'azione qua stava cercando.
Quindi proprio cercando con il cellulare ha trovato il gift giusto e poi l'ha ricevuto.
Queste sono delle idee vedete delle delle piccole video molto piccole, molto semplici, anche che funziona tantissimo.
Okay, poi abbiamo ovviamente l'hashtag hosting centoquarantanove milioni di fissazioni di hosting.
Personalmente io lo uso tanto perché mi piace vedere come la gente nemmeno se magari non lo faccio a casa mia perché non sono così organizzata.
Però è molto interessante dividere con me.
Decorano delle case che a volte fanno delle cose stupende um e può dare, diciamo, degli spunti, anche degli spunti creativi a livello che si ha dei fiori che si ha um scena in generale, come come crea un tavolo da scena molto carino o che può essere fino alla decorazione design della casa.
Quindi potete vedere che questo è molto interessante che c'è tre trecentoventicinque per cento di aumento delle dizioni su questa tipologia di di di video durante il mese di novembre, quindi durante l'inizio diciamo del periodo delle feste dove c'è il Black Friday che sta arrivando poi su Natale.
Okay.
E poi una cosa che è molto importante l'unica l'ultima, cosa che vi volevo dire um diciamo legata a questo periodo che è interessante e che abbiamo l'opportunità post natalizia che voi dovete sfruttare perché magari le aziende o agenzie che propongono a vos- che voi proponete ai vostri clienti.
Dimentichiamo che dopo Natale non è che si ferma a Natale e che si dobbiamo dobbiamo chiudere, diciamo le campagne pubblicitarie o scendere il budget.
Invece no.
Dovete proprio rimanere come siete, lasciare la campagna pubblicitaria perché il post natalizia e c'è una quantità di gente, come potete vedere, che il settantanove percento degli utenti TikTok, quindi propenso a continuare di acquisire anche dopo le feste.
Quindi è un un'informazione interessante che non dovete sottovalutare.
Okay, e adesso andiamo a blu banana.
Quindi questa azienda che vi volevo, diciamo spiegare un pochino di più cos'è Blue Banana.
Quindi un brand di abbigliamento che è stato fondato nel duemila e sedici, quindi non non tanto tempo fa.
Quindi è interessante che diciamo che questa azienda non aveva di, um, non era famosa, non aveva di reputazione precedente, non aveva niente e ha iniziato creando contenuto um, contenuto molto creativo e, um, aveva intorno a quattrocentomila di follower su Tik Tok, creando solo contenuto creativo.
E poi cosa è successo? Poi? È successo che hanno voluto spingere proprio durante le le vendite invernali e attirare anche nuovi clienti.
Quindi cosa hanno fatto hanno usato questo strumento che ci sarà anche su un Playbook che vediamo alla fine di questa presentazione che potete scaricare gratuitamente.
Dove video, shopping, video, shopping è un modo per esempio dove avete il video davanti che si sta sta continuando e poi sotto, come potete vedere anche sull'immagine a destra, però non non c'è ancora prima ricevo più il link e tutte le informazioni per poi cliccare e andare direttamente sul sito web a comprare però poi c'è una una minuscola pagina che appare sulla la parte inferiore del video e che mostra diciamo i prodotti che hanno più successo su questo.
Quindi potete creare quindi un catalogo con TikTok e poi mettere questo strumento per creare un annuncio.
Quindi c'era il video che continua e poi ci sarà questa piccola pagina letto inferiore con i prodotti che avanza che vanno avanti e potete cliccare su un prodotto che vi piace di più.
Comprandolo anche subito e hanno usato anche SPAD cos'è spacca è un modo per eh Diciamo che potete creare una campagna pubblicitaria con lo strumento SPAD, quindi sarebbe di mischiare contenuto organico, quindi contenuto che avete già creato.
Sull'applicazione TikTok contenuto vostro con eh? Il diciamo una pubblicità a pagamento.
Quindi cosa significa? Il contenuto organico sarà spinto con, diciamo tutte le strategie di targeting che avete deciso con la nostra piattaforma di pubblicità che si chiama TikTok manager, che è proprio la piattaforma per creare tutte queste campagne di pubblicità.
E avete creato magari una strategia, un targeting giusto per, um, diciamo aumentare la vostra comunità in generale, aumentare il una comunità, anche la conversione, il traffico, però usando un contenuto organico.
Quindi cos'è la differenza tra usare un contenuto completamente a pagamento senza usare contenuto organico.
Diciamo che usando il contenuto organico andate a creare anche interazioni con la vostra comunità.
E il contenuto organico è stato creato da tic toc verso eh, diciamo, degli utenti.
Um quindi hanno un contenuto, diciamo un po' più integrato dentro TikTok, senza che sia proprio una pubblicità, sarà molto più integrato, molto più vicino con la vostra comunità, quindi molto più autentico.
E una è una delle parole chiave che io do sempre quando si crea un contenuto a TikTok per avere successo, create un contenuto autentico, un contenuto autentico, un contenuto molto semplice.
Molto.
Diciamo che corrisponde a cosa vogliono vedere gli utenti um gli utenti di tik tok funziona benissimo e quindi creando questo mischio tra misto tra spad, quindi contenuto organico um che sarà spinto come un sting al vostro contenuto che sarà messo su tante pagine aperte di tanta gente con la strategia di targeting giusto che avete creato andate già a creare una comunità molto più grande e poi creando anche video shopping, calo cata- catalogo cosa ha fatto? In totale hanno avuto un successo incredibile, quindi hanno aumentato il numero di di ventimila con questa campagna pubblicitaria avendo questi due strumenti e poi hanno sceso il costo per commessi di sei euro novantotto euro, quindi quasi sette euro.
Però la cosa interessante non è questo la cosa più interessante? Um e il ritorno sulla spesa pubblicitaria cos'è nove punto quarantasei non è nove quarantacinque euro in più? No, è stato moltiplicato il loro i di quasi dieci, quindi di nove punto quarantacinque.
Quindi il ritorno su investimento è stato um moltiplicato quasi per dieci.
Ed è assurdo.
Quindi queste sono delle cose molto interessanti per andare di più nella strategia da come si è fatto di capire un po' meglio come si inizia con TikTok? Come si crea una campagna pubblicitaria di successo.
Alla fine di questa presentazione avete un Q.
Prendetelo.
E quando riempite i vostri dati, avete in scambio um il playbook intero.
Quindi un Playbook con, diciamo un un piccolo libro per voi, con tutto quello che c'è da sapere durante il periodo delle feste che è stato creato dalla nostra team di marketing, che è assolutamente geniale.
Quindi è un Playbook molto, eh, Già.
Molto, molto carino.
Da da guardare ed è facile da da da capire.
È molto interessante.
Okay, quindi a livello della pianificazione, perché io non volevo solo mostrare il caso studio.
Volevo anche darvi qualche spunti per come magari quando si crea, um, quando il diciamo il il momento giusto per creare la vostra campagna.
Quindi per la pianificazione delle campagne durante le feste, cosa è meglio fare? Allora, qua ho preso da luglio Perché di base diciamo quando iniziamo, eh? E che vogliamo iniziare molto prima.
Possiamo iniziare da luglio ed è molto interessante.
Perché luglio e agosto diciamo che è un po'.
Um, è un po'.
Il periodo un po' morto a volte e quindi potete sfruttarlo per fare tante campagne di Quindi sarebbe di creare delle campagne di diverse di pu- pubblicità con tiktok su tiktok manager piattaforma e potete vedere quale quale campagna funziona di più, quale di meno.
Quindi togliere quella che non funziona aggiungere budget su quella che funziona meglio, magari su anche le diverse campagne che avete cambiare strategia per vedere se funziona di più.
E questo processo per tanto tempo quindi è anche il miglior periodo per fare questo.
Quindi mettere le basi solide delle vostre campagne pubblicitarie, poi c'è il periodo settembre ottobre novembre che è proprio il picco delle festività dove dobbiamo massimizzare le vendite.
Okay, quindi si può continuare o si può iniziare anche da qua la fase di test l'importante e che, come vedete da diciamo a inizio novembre è qua che si inizia le vendite che si massimizza le vendite, quindi con il budget che sarà un po' più alto che nella parte di te che magari mettiamo un progetto, un po' più um leggero per anche non non perdere i soldi, non sprecare i soldi, vedere prima cosa funziona meglio quando sapete cosa funziona meglio che avete cambiato le strade.
Quindi dopo un mese potete avere un'idea di questo anche due settimane va bene, a volte quindi per il minimo sono quattordici giorni dove voi non dovete toccare nessuna strategia, budget, eccetera, perché dobbiamo davvero capire se questo funziona per bene.
Okay? E dopo potete cambiare strategia, aumentare il budget per poi massimizzare le vendite.
Quindi la la la fase di massimizzazione delle vendite e poi c'è anche la parte accelera l'interesse.
Quindi nella fase di massimizzazione delle vendite entriamo intorno da inizio da fine ottobre fino ovviamente continua fino a gennaio e poi accelera.
L'interesse sarà sull'ultima parte quindi da inizio dicembre fino anche un pochino dopo gennaio che accelera l'interesse e permette di um di spendere diciamo la vostra il vostro contenuto con più gente per poter magari guadagnare ancora di più gente e crescere la vostra comodità.
Quindi questo è la cosa, la parte molto interessante di una di una campagna pubblicitaria.
E come si crea Allora adesso vi metto il più accordo per questa guida alle festività che consiglio tanto perché quindi dentro, per dare un riassunto, avete tutte le strategie um diciamo, durante il periodo delle feste, che sono interessanti da utilizzare.
Avete anche qualche strumenti ecommerce che sono formati, diciamo per poter pubblicizzare il vostro contenuto anche lo si spiega è spiegato molto bene e anche spiegato come si crea una campagna pubblicitaria con TikTok dove andare tutti i link che ho parlato c'è il link del center c'è il link della piattaforma tiktoker ed è proprio fatto bene.
Non è pesante come contenuto, quindi consiglio davvero di prendere questo più che sarà anche condiviso con Luca dopo dopo questa presentazione ed è um e vi aiuterà, diciamo a performare su TikTok um diciamo e avere tutte le chiavi in mano okay, um e vi ringrazio tanto di esser venuto um di aver partecipato a questa prenotazione e sicuramente con Luca faremo altri eventi, magari il prossimo, quindi magari per avere tu altre chiavi, altri insegnamenti che magari sono interessanti per voi Um Luca, se vuoi tornare facciamo delle domande, magari lasciamo il invece eccoci qua.
Complimenti veramente è stata una super presentazione.
Ci sono un sacco di domande, quindi fra poco andremo però come come sto dicendo ci sono presissimi sconsigli bomba, grazie mille.
Quindi insomma, sei persone che sono molto contente di queste in più e ci sono un sacco di domande in più, ci tengo anche a fare i complimenti e tutti quanti dovremmo farti i complimenti perché comunque partire con io ho fatto anche io tante volte in una lingua che non era la mia, ma era quasi sempre l'italiano, cioè scusami quasi sempre l'inglese ma te invece riuscire a parlare così tante lingue perché parli francese, inglese, italiano che altre lingue parli? Basta direi spagnolo, me la cavo.
Diciamo che sarebbe meglio di no perché sicuramente fai un un mescolo con l'italiano e succede sempre così.
Però veramente complimenti perché oltre alla qualità della presentazione, anche la qualità dell'esposizione per un per un non madrelingua italiano è veramente tantissima roba.
Quindi veramente complimenti te lo scrivono anche le altre persone qua partiamo alle domande adesso magari incomincio dalla prima questa cosa qua l'ho salvata non per per altro, ma perché secondo me è una cosa su cui dovreste puntare con tiktok, perché vi posso garantire che una delle lamentele più grandi delle altre piattaforme di advertisement è è l'assistenza, quindi anche lì puntare su questo secondo me potrebbe essere un grandissimo elemento.
Non era una domanda però tendenzialmente spero che l'assistenza tiktok per privati d'italia non sia uguale per le aziende, altrimenti sarebbe un disastro per un'azienda.
Se ha un problema allora se posso magari dare un commento su questo.
E un commento interessante è dovuto a che a volte magari um un'assistenza dentro un'azienda non è diciamo che un una una persona può mai non seguire per bene un'azienda.
Ed è un peccato perché l'azienda ha bisogno di un'assistenza un'assistenza dall'inizio alla fine e io non questa volta.
Magari se facciamo altrimenti io ho sempre un sulla fine della mia presentazione.
Um, consiglio di avere una consulenza con uno dei miei colleghi.
Questo collega che fa questo collega si occupa già, è completamente gratuito.
Quindi non non non basiamo su una stanza dove si deve pagare.
Non funziona così a Tik Tok Tik Tok funziona così.
Ci sono dei account manager o dei diversi consulenti che sono qua per rispondere tutte le vostre domande, ma più che solo rispondere sono qua per anche creare una strategia giusta per la vostra azienda.
Ed è questa la parte interessante.
Perché io faccio sempre il mio consiglio prima di iniziare a creare una una campagna pubblicitaria, perché magari la gente inizia a creare sapendo come funziona dentro tik Tog o fa usando un contenuto che che sia un'altra piattaforma, quindi che è adeguato più a Instagram o non lo so.
Un'altra piattaforma invece dà il consiglio questo collega mio su come creare una strategia giusta prima di spendere i vostri soldi, i soldi della vostra azienda creando una campagna perché è peccato di magari avere delle strategie sbagliate sulla piattaforma TikTok o magari non adeguate alla vostra verticale.
Ed è una cosa interessante da da sfruttare.
Quindi magari con Luca gliel'ho detto anche perché mi sono sempre trovato molto bene con le persone che fanno proprio la strategia dentro la vostra azienda.
Anche noi facciamo tis, quindi era anzi una una cosa molto interessante.
Davide invece dice Utilizzare hashtag con così mainstream non rischia di perdere? Questo è una domanda su presentazione.
Non rischia di perdere il nostro contenuto tra milioni di altri? Con quell'hashtag? Cioè dice, è meglio usare hashtag molto mainstream o hashtag di nicchia per essere sicuri di avere più possibilità di essere trovati da quei utenti meno utenti ma più in target.
È una buona domanda perché tanta gente mi chiedono questa domanda numero uno? E praticamente noi quello che consigliamo che i miei colleghi di vendita e marketing parlano ogni giorno con delle aziende, mi consigliano vedendo che su te che hanno visto con i loro clienti è di non aumentare a più di tre hashtag, cioè diciamo tre è la media che voi dovete avere tra tre e cinque hashtag massimo Non andare oltre, non andare meno perché se andate meno e che magari come dice Davide, come dici Davide, che metti un hashtag Mac tipo hashtag e sei un'azienda un ristorante, per esempio, e metti solo questo, magari in effetti sarà largo e sarà perso dentro tutto questo contenuto.
Ma può essere infatti, Ecco perché noi consigliamo di mettere tre a cinque hashtag.
Quindi quelli mainstream sono anche interessanti perché vi allarga e sarà visualizzato con tanti altri account di utenti, ma anche di avere un hashtag, un po' più di nicchia che può, diciamo, canalizzare la vostra azienda sulla comunità giusta che sarà più propensa a spendere.
Ma al di là di questo Davide, la cosa che io ti consiglio è che quando si crea in ogni caso una campagna pubblicitaria su TikTok manager e molto in ti devi capire che le le opzioni di targeting sono larghissime.
Quindi che se hai hashtag fa solo, diciamo un percento del lavoro, del successo, della tua, del tuo contenuto diciamo del se per esempio il tuo obiettivo è la conversione, diciamo che hashtag è un percento del um del successo di west.
Grazie agli hashtag ci sono altre cose c'è, diciamo il targeting, le opzioni sono larghissime, c'è anche il comportamento degli utenti.
Che tipologia di cellulare utilizzano, che magari quelli che hanno iphone comprano diversi prodotti che quelli che hanno Samsung anche che utilizzano vodafone? Ecco perché magari tutte queste cose che la gente ha anche paura, che diciamo che tik ton prende tante informazioni degli utenti per poter fare delle pubblicità fantastiche che poi si integrano completamente nel contenuto dell'utente.
Quindi puoi mettere una opzione di target grandissima e come di solito consiglio sempre di parlare con un esperto che aiuta tantissimo su questo lato.
Super sabrina chiede ciao valentina, il catalogo ti tok si può creare anche se ho un e-commerce di vino assolutamente e e io vorrei che sia ben um diciamo approfondito, ben capito che ci sono tutte le comunità su tik tok okay, non c'è solo tog c'è anche, um tutte le comunità l'unica, cosa che è importante da sottolineare che noi abbiamo delle politiche tik tok di sicurezza per gli utenti perché ci sono anche tutti tipologie di utenti, quindi che sia alcol, medicine, eccetera sono cose che di base non si possono mettere.
Però ci sono delle diciamo se vino se un'azienda, per esempio un'enoteca può essere delle cose che si deve essere parlato con un esperto che io non sono, eh? Non conosco tutte le politiche di sicurezza legate alla pubblicità.
Um se sei un vino penso che vada bene.
Ma ci sono dei modi di come um condividere il contenuto um per evitare giustamente che sia torto di tik tok.
Quindi come si condivide è un po' più complicato quando ci sono alcol um messi in considerazione, ma c'è la possibilità quello che chiedevano qua che l'alcol, che magari è ancora magari superalcolici è diverso da vino Quali sono le zioni da fare? Magari parlando anche con un esperto del vostro team? E esatto, io ho già visto tante pubblicità di alcol si può fare.
Però è una cosa che si deve parlare con un esperto, in effetti perché lui dà proprio diciamo la guida di come evitare di magari essere torto perché dobbiamo essere molto professionali durante il video perché alcol è un po' diverso.
Diciamo che è un soggetto un po' complicato, ma potete trovare sul um tiktok help center c'è una parte giustamente.
E avete tutti gli esempi di cosa si può fare e non si può fare.
Esatto, super, grazie mille.
C'è una domanda se un'azienda non fa vendita online ed ha ed è una B to B con prodotto molto industriale, come può sfruttare TikTok se ha senso? Ha senso.
Ha senso assolutamente.
Quindi allora, in effetti noi abbiamo una maggioranza di b T C, principalmente perché noi lavoriamo con gli utenti che comprano i prodotti di base.
Però si sta in effetti aumentando molto sul B T B che a avevamo tante richieste negli ultimi anni, quindi stiamo giustamente spingendo questo lato.
Quindi adesso abbiamo una parte di clienti che sono b T b l'unica, cosa che io non sono esperta.
Io, come ho detto, do una una visione globale, un un collega mio che infatti ha lavorato con con delle aziende b to b saprà più se vuoi, rispondo io.
Vai, lo so io, se vuoi perfetto in secondo me ultimamente, soprattutto con tutti i problemi del tracciamento um, è fondamentale utilizzare i forum di generation che rimangono direttamente dentro alla piattaforma, quindi praticamente sono proprio per chi non lo sapesse delle specie di pop-up che quando tu clicchi sull'app invece di portarti sul sito si apre un pop-up, un modal dove dentro tu puoi inserire le varie informazioni che tendenzialmente personalizzi tu, quindi puoi decidere di mettere soltanto le mail o nome e cognome, mail numero di telefono insomma, proprio creare un form dentro la piattaforma.
Questo ti dà due vantaggi il primo è quello di essere in grado di avere un tracciamento totale perché non esci dalla piattaforma e il problema è quando esci dalla piattaforma quando esci dalla piattaforma, ma in base che tu sia iOS diciassette non abbia un'integrazione server e p i.
Come per esempio abbiamo noi sia su tik che su altre piattaforme.
Lì hai un tracciamento molto maggiore perché rimandi l'evento dal server, quindi lì non c'è il problema di tracciamento usando questo forme di generation aumenti tantissimo i la tracciabilità e di e poi sei in grado, cioè nessuno che non sia un utente b to b metterebbe compirebbe mai queste cose, quindi potresti trovare anche dei target con i targeting che hai nominato prima.
Valentina estremamente specifici per questa forma industriale, questa che sembra una cosa soltanto per il mega BTU B.
Funziona perfettamente con osteopati medici, um qualsiasi veramente forma anche B B, b C che io consiglio tanto di testare perché si possono creare poi integrazioni con Grote altissimi per automaticamente inviare a questo un WhatsApp business un'email una serie di email si possono chiamare queste persone, soprattutto il B to B sarebbe da chiamare.
Quindi io consiglio veramente di testare queste piattaforme.
Puoi sempre misurare il tasso di conversione.
Che vuol dire che se ti arrivano cinquanta contatti, tu li chiami tutti quanti e e poi capisci esattamente il tasso di conversione.
Puoi usare questa cosa per capire quanto puoi effettivamente spendere in una led B to B o b.
Sì che sia che è un formato che poi si chiama la generazione di led che funziona molto bene e che la prossima volta Luca potremo anche mettere un esempio di questo.
Certo, infatti Dalila chiede qual è il budget minimo per delle campagne di generation i Io credo che dovete cioè bisogna rispondere a queste domande in generale, cioè qual è il budget minimo per una campagna tendenzialmente al giorno? Infatti, um c'è sempre questa domanda, ovviamente.
Um allora non c'è un budget minimo la l'unica, cosa che dovete sapere che è il minimo venti euro al giorno.
Però, um però ovviamente dipende da vostre possibilità economiche dell'azienda da obiettivi della vostra strategia di base.
Noi per più iniziare a performare su TikTok non consigliamo i venti euro giornalieri, consigliamo cinquanta euro minimo per iniziare davvero a performare su TikTok giornaliero esatto.
Chiaramente penso io, dipende anche tanto dal bacino di utenti.
Penso che se una persona si vuole vuole avere un target estremamente circoscritto come potrebbe essere.
Io sono un business locale che vuole parlare soltanto su milano o ancora meglio su una un'area di milano con cinquanta euro al giorno andresti a saturare molto velocemente.
Probabilmente quell'area sia molto piccola, quindi in realtà si può fare con un budget minore.
Però quello che è importante è sicuramente anche calcolare qual è il costo di conversione che ci aspettiamo.
Se vediamo che il costo di conversione è cinquanta euro per una b to b, allora sappiamo che se mettiamo venti euro potrebbe non arrivare mai a capire qual è il nostro target e quindi non si alleerebbe mai l'algoritmo in quello, anche se ci sono comunque chance che si faccia quindi secondo me conviene in generale testare.
Ma anche con budget piccoli si potrebbe.
Io non sono qua per vi sto raccontando la mia esperienza con le urne e con altre aziende che avevo visto anche in passato.
Secondo me diciamo la cosa bella è che tu la hai lavorato con un collega bio di Tik tok.
Quindi se ho capito bene e quindi sai tutte le strategie e anche la cosa interessante è che io non ero l'azienda, tu eri l'azienda, quindi anche il punto di vista diciamo tuo.
Diverso sì, asso- e questo è molto bello secondo me mischiare le tue cose una volta pubblicato un contenuto se voglio integrare con un nuovo hashtag entro sette giorni, mi sembra sia quello il limite l'algoritmo lo considera Non so se è il tuo campo di conoscenza questo allora, se voglio integrare con un nuovo hashtag entro sette giorni, mi sembra sia quello il limite, eh? Ah, okay, allora l'algoritmo lo considera.
Però dipende se tu vuoi avere più successo.
Perché in effetti, come ho detto, integrare una città quando hai già pubblicato il contenuto noi contiamo di fare questa tipologia di strategie.
Quindi ovviamente si può, eh, Però se lo considera è una cosa molto tecnica.
Comunque non ti potrei dire dovrei parlare con qualcuno in t che crea proprio la l'applicazione però di base um si può considerare ma l'unica cosa che volete che si considera dopo che è già stato pubblicato l'annuncio a questo punto consi- consiglierei di pensare per bene gli hashtag giusti ma non modificare niente dopo sempre i io ti posso dire una cosa su questo visto che ancora una volta non sto parlando da persona che promuove, ti tocca ma perché intanto ieri abbiamo parlato tantissimo di ti tok nella parte content e tiktok in assoluto è l'azienda che ti dice proprio io sono d'accordissimo che il il contenu- cioè l'ad è un con deve essere un contenuto noi stessi lavoriamo con lerna con creator sia ha senso sia andare da creator grossi che parlino di te ma se lo fanno e usano l'hashtag t v la parte contenuto rischia di morire, quindi secondo me ha molto più senso lavorare con loro in che vuol dire che non postano poi quel contenuto sulla loro piattaforma, sul loro profilo ma invece lo usano nelle app e voi promuovete quel contenuto con la loro faccia nelle ad questo però vi do un consiglio partite risparmiando.
Che vuol dire non andate subito a lavorare con quelli grossissimi, ma lavorate con dei ragazzi molto o ragazze chiaramente creato molto giovani che magari non hanno neanche troppi follower, ma che sanno fare veramente contenuti fatti bene e usate quelli nelle app.
Chiaramente potete mischiare, testare testo e video.
Però noi abbiamo visto che lavorando proprio con delle dei, dei dei ragazzini, delle ragazzine che ti fanno il contenuto che dopo loro non possono mai sui loro canali, ma che tu usi nelle app può avere un tasso di conversione e da lì pian piano che capite cosa funziona, lavorate magari con volti più conosciuti e questo potete farlo ovunque.
Attraverso gli hashtag potete trovare quali sono i creator che parlano più di determinate nicchie o altro, contattare quelle persone.
Ieri davide di certo ha proprio parlato come ci deve essere poi un volto della vostra, della vostra azienda piano piano nella parte content, non nella parte d v, però nella parte di v segue un po', un ragionamento simile.
Io teste tantissimo queste cose perché c'è veramente un grandissimo margine di interesse.
Faccio una domanda di sharon che chiede per quanto riguarda gli audio con profilo business, poi ti libero tranquilla che ti hai dato tantissimo tempo.
Gli audio.
Ci sono tantissime domande, però chiaramente non puoi rispondere a tutto gli audio con profilo business.
Hai dei consigli su come cercare quello giusto? Assolutamente.
Um non so se posso scrivere nel nei commenti, però se Luca può in inglese è una piattaforma fantastica di gratuito e potete giustamente come ho parlato prima si può vedere gli annunci che funzionano bene, ma si può anche vedere tutte le musiche che funzionano bene, um con diciamo um il vostro ci s, la connessione io ti rivedo ancora, cioè in realtà bloccata in questo momento.
Okay, okay, beh, l'importante è che si può sentire.
Um, diciamo che si può vedere le musiche che funzionano bene anche con la strategia che volete.
Con industria si può scegliere proprio tutte le opzioni e consiglio tanto il Center
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma di formazione per ottenere maggiori risultati professionali e di business attraverso formandosi nel digitali (e non solo). In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. 190.000 professionisti/e e oltre 700 aziende si formano su Learnn per crescere.
Vogliamo digitalizzare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. Potrai fruire i corsi sia dalla piattaforma web che dall’app.
I corsi sono on-demand, mentre i webinar sono live e poi caricati nella piattaforma per essere visti on-demand quando vuoi.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Certamente. Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere al 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta. Crea il tuo account per iniziare a seguire qualsiasi corso.
Learnn Pro costa 16.99 euro al mese nel piano trimestrale, ma offriamo sconti per il piano annuale. Crea il tuo account per vedere il prezzo corrente.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 190.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Inoltre potrai partecipare a workshop live e fare domande ai professionisti che hanno tenuto i corsi.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
Ogni acquisto ti garantisce 14 giorni di garanzia per richiedere il rimborso.
In qualsiasi momento puoi disabilitare il rinnovo automatico dalla tua area membri in pochi click e senza dover parlare con un operatore.
Non offriamo invece rimborsi per i rinnovi.
Vogliamo rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
Learnn
è nato per accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.