Lezione dal corso Sito Web con WordPress
Se hai terminato lo sviluppo del tuo sito web e sei pronto per metterlo online.
Aspetta un momento Prenditi del tempo tipo sette giorni, dieci giorni per esaminare e testare con calma tutte le funzioni del tuo sito web.
Questo ti servirà per evitare eventuali problemi una volta che il sito web sarà online.
Ad esempio, se ci sono dei moduli di contatto nel tuo sito web non sono stati testati e quando va online, L'utente riceve degli errori.
Diventa un problema abbastanza importante.
L'obiettivo di questa elezione è quella di vedere insieme una lista di controllo affinché, una volta che il sito web sia online, funzioni tutto correttamente.
Partiamo dal punto numero uno.
Nelle prime lezioni abbiamo installato un certificato S S L.
Quindi la prima cosa che devi fare è controllare che il sito web venga chiamato con l' H T T PS.
Per prima cosa vai nella barra degli indirizzi e controlla che ci sia H T T PS e non H T T P.
Questo è molto importante.
Apri anche una finestra in anonimo e prova a chiamare il tuo sito web senza H T T PS, ma in H T T P.
Se il sito reindirizza correttamente la versione H T T PS del sito web.
Il certificato è installato correttamente.
La stessa verifica la puoi fare cliccando su questo lucchetto.
Come in questo caso la connessione è sicura.
Poi ci sono delle delle questioni legate agli aggiornamenti del temete e dei plugin che hai in uso.
Se ci sono degli aggiornamenti da fare sia sui plugin che i esegui prima di mettere online un sito web e testa che sia tutto funzionante, è molto importante andare online online con un sito web che sia completamente aggiornato e allineato.
Configura un plug-in di backup automatico.
Lo faremo insieme.
È molto importante avere un backup nel caso in cui ci sia un attacco sul sito o comunque qualche che tipo di dato venga disperso.
Nella maggior parte dei casi, i web hosting hanno dei backup all'interno, ma è importante a mio avviso ed è una cosa che vi consiglio di fare è anche quella di pianificare un backup automatico all'interno del vostro sito web.
Per fare questo utilizzeremo il plugin Backup V P App.
Esiste anche il plugin UPT di cui ho parlato in alcune lezioni, ma questo plugin è un po' um meglio rispetto a Draft Plus per quanto riguarda la pianificazione.
Ed eccolo qua Backup P app.
Lo installiamo, lo andiamo ad attivare e vi faccio vedere come configurare un backup automatico.
Aspettiamo l'attivazione, lo andiamo ad attivare ed eccoci qua.
Come al solito, viene aggiunta una nuova voce nel menù di sinistra su WordPress.
Potete andare direttamente alla voce dei processi per aggiungere un processo.
Un processo non è altro che un backup, quindi processo uguale backup.
Aggiungi nuovo processo di backup.
Andremo ad assegnare chiaramente un titolo.
Questo lo chiamiamo backup completo sito web e qui posso subito scegliere che cosa voglio Back uppare, quindi database file, lista dei plugin, controllo delle tabelle va benissimo l'opzione di default.
In questo caso voi farete un backup di tutto il sito, database, file e plugin.
Qui potete lasciare tutte le impostazioni di default.
Se il vostro sito è molto pesante, vi consiglio il Tar J Zep, che è molto più complesso.
Se invece è un sito che non ha tanti contenuti va benissimo il formato zip vi chiede il plugin Dove volete salvare il file di backup.
Potete decidere se farlo in una cartella all'interno del vostro F T P, quindi del server inviarlo via mail, ma solitamente, se è un backup completo non è il caso, perché potrebbe pensare diversi mega o anche giga, oppure, se volete, potete farlo direttamente nel vostro account drop, collegandolo poi alla voce connection che, um, se è abilitato, comparirà qui accanto.
In questo caso noi semplicemente lo faremo all'interno di una cartella nel nostro web server.
Inseriremo poi un'e-mail che riceverà eventualmente notifiche o file di log durante l'operazione e salviamo e andiamo avanti alla TAV pianifica Possiamo chiaramente definire quando il backup deve essere eseguito soltanto manuale significa che sarete voi a decidere quando eseguire il backup.
Ma se impostate con il cron di WordPress, potete decidere una pianificazione.
Ad esempio.
In questo caso potrei decidere che ogni mese, il cinque del mese alle ore quattro del mattino, voglio eseguire un backup, salvo le modifiche e ogni mese il plug-in in automatico effettuerà un backup completo.
Database backup serve a includere o escludere alcune tabelle.
Potete lasciare anche qui tutti i valori di default.
Se è un database molto pesante, potete impostare il la compressione J zep.
Per quanto riguarda i file qui potete escludere o includere qualche cartella o qualche plugin, ma se volete fare un backup completo, potete lasciare tranquillamente le opzioni di default.
Per quanto riguarda i plugin, è praticamente la stessa cosa.
Se non avete tantissimi paghi e per tantissimi paghi intendo più di cinquanta sessanta plugin.
Potete tranquillamente lasciare la compressione nessuno oppure J Zep ed infine andate a definire su quale cartella volete eseguire il backup.
Questo è un percorso all'interno del vostro spazio web.
All'interno di una cartella WordPress.
Potreste eventualmente personalizzare il nome della cartella, altrimenti, lasciando questo valore di default, sapete che accedendo al vostro web server tramite F, T, P e FileZilla all'interno di questa cartella troverete tutti i file di backup.
Una volta che salverete modifiche, avete pianificato il vostro backup, quindi in questo caso il prossimo.
Se non sbaglio o impostazione il prossimo cinque del mese, il plugin effettuerà un backup automatico dell'intero sito alle ore quattro del mattino.
Un'altra Cosa importante dopo il backup è quello di verificare che Google Analytics sia installato correttamente.
Quindi se avete, um creato un codice di monitoraggio, lo avete inserito sul sito, Controllate che sia stato installato correttamente e che le visite al sito vengano monitorate.
Poi potete anche impostare dei indirizzamento.
Che cosa sono i reindirizzamento innanzitutto si fa tramite il plugin redaction che vi mostro in questa schermata che cosa sono i reindirizza se il vostro sito web è nuovo, quindi partite da zero.
Ovviamente questa cosa non vi interessa però se state um elaborando e sviluppando un reli di un sito web che era già online con una precedente versione potrebbe interessarvi.
Questo a che cosa serve? Serve semplicemente per reindirizzare un vecchio u r l verso un nuovo u r l.
Vi faccio un esempio molto semplice se um la pagina chi siamo nel vecchio sito veniva richiamata nome sito punto it slash chi siamo e nel nuovo sito web viene chiamata con sito web punto it Slash azienda Tutti gli utenti che accederanno tramite Google al vecchio link atterreranno in una pagina non trovata e ovviamente è una cosa negativa sia per gli utenti e sia per i motori di ricerca.
Quindi questo plugin serve semplicemente a creare dei semplici reindirizzamento da un u r l che non esiste più a un nuovo U R.
Quindi se avete questa necessità, utilizzate il plugin di reti che è un plugin molto sicuro e stabile e anche oltre due milioni di installazioni.
Poi ovviamente una volta che il vostro sito web sarà online.
Una cosa molto importante è fare il test dei dispositivi mobile, quindi fatelo provare ai vostri colleghi, ai vostri amici, ai vostri familiari.
Se notano qualcosa di strano e soprattutto se la versione mobile è reattiva e snella, ovviamente dovrete fare un controllo se ci sono errori di ortografia.
Quindi se ci sono degli errori sui titoli sui paragrafi, insomma, tutto quello che riguarda il mondo degli errori dell'ortografia.
Un altro aspetto da controllare è quello legato alla X M L.
Assicuratevi di aver creato e generato una X M l tramite il vostro plugin.
Se avete utilizzato Rank Maseo o St Seo L'importante è che sia stata generata in questo caso io l'ho generata tramite il pg.
Quindi Rank Maseo e la Map esattamente questa qua aprendola in una nuova scheda compariranno tutte le U R L del vostro sito web.
Mi raccomando, è molto importante che sia presente e che sia stata inviata al alla Sech console di Google dopo che avrete verificato chiaramente il sito web in sech console.
Um, un aspetto molto importante, sempre per collegarci alla MAP e al mondo della se o è quella di impostare tutti i meta tag della SEO, quindi sempre tramite Rank Mat o il plugin di iOS se o in tutte le pagine del vostro sito web, andrete ad impostare un meta title e una meta description che siano chiaramente unici affinché poi i visitatori um cliccano sul vostro risultato di ricerca piuttosto che un altro.
E questo è un aspetto molto, molto importante per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.
Controllate ovviamente tutto quello che riguarda il mondo della privacy policy il J D, P R e della Cuki.
Abbiamo visto in una lezione dedicata tutto quello che riguarda l'aspetto della configurazione su ube, quindi Privacy policy, Cookie Policy e Banner.
Quindi mi raccomando, controllate che sia che che il sito sia a norma, controllate che tutti i link siano strutturati in modo corretto.
Ne abbiamo parlato in una lezione dedicata, eh.
Importante è controllare.
Vi mostro alla voce impostazioni permalink che qua non ci non sia stato impostato qualcosa di strano, a meno che non l'abbiate fatto voi di vostra spontanea volontà.
Come ho detto in una lezione dedicata.
Nella maggior parte dei casi, il nome articolo va benissimo se um troviamo data e nome o mese e nome o ancora semplice, con l'i D della pagina non è il massimo dal punto di vista della SERP e dei motori di ricerca, quindi in quel caso valuterei di cambiarlo prima di mettere online il sito web.
Poi una cosa molto importante è che se ci sono dei moduli contatti nel vostro sito web testate più di una volta, perché potrebbero esserci degli errori nell'invio dei forum e nessuno vuole perdere i contatti quando un utente compila un modo, quindi chiaramente testate anche questo aspetto.
Se ci sono dei canali dei social media, ovviamente controllate che il link punti al canale di riferimento Facebook, Instagram, Youtube e Quant'altro.
Fate un test, quindi potete usare G T Matrix come abbiamo visto in una lezione dedicata oppure Page SPID Ed eccoli qua Page Scusate Inside che è un tool creato da Google per misurare la velocità dei vostri siti web e andrete a vedere quanto è veloce il vostro sito web, quindi questa è un'operazione molto importante da eseguire.
Controllate in linea generale le immagini che avete inserito nelle vostre pagine se sono pesanti, se sono grandi, se ci sono degli errori, abbiamo anche qui visto una una lezione dedicata um tutto quello che riguarda l'aspetto della compressione della dimensione delle immagini.
Um verifichiamo la presenza di eventuali plugin che non ci servono più.
Quindi se abbiamo installato un plugin che abbiamo avuto modo di testare nel tempo, ma non ci serve più tranquillamente disabilitiamo e eliminiamolo qui in ad esempio, in in precedenza avevamo fatto un test con il plugin di SEO, poi abbiamo deciso mantenere razze.
Sono due plugin che eseguono la stessa funzione.
Abbiamo disabilitato, eliminato il plug-in, dissi in linea generale meno plugin avete e più reattivo e performante sarà il vostro sito web e anche leggero.
Quindi cercate di dosare il numero dei plugin che andrete ad installare in linea generale.
Testate tutte le funzioni del vostro sito web.
Se vendete online, se c'è un modulo di contatto se c'è un'iscrizione alla newsletter.
Quindi in base all'obiettivo che vi siete prefissati con il vostro sito web, andate a testare tutte le le funzioni controllate ovviamente la tipografia, i colori, i phone.
Se ci sono dei problemi sui pulsanti, controllate che sia stato configurato correttamente sia il logo del sito web che la Faco, quindi l'icona che compare qui in alto e nei risultati di ricerca dei vari motori di ricerca e il plugin per la SEO.
Chiaramente quindi, o se Ost o Rank Mazzeo effettuate una configurazione completa e impostate tutti i tag della pagina.
Controllate se ci sono dei blocchi per i motori di ricerca e lo trovate alla voce di lettura.
Accediamo di qua.
Ne abbiamo parlato anche in una lezione dedicata cliccando su Impostazioni e lettura.
Se il vostro sito web è stato oscurato in una fase iniziale di sviluppo, potrebbe essere stato inserito.
Il Flack su scoraggia i motori di ricerca per l'indicizzazione di questo sito web.
Che cosa succede? Che se mettete online un sito web con il flag attivo, Google non lo scanso mai e non si accorgerà mai di esso.
Quindi, se volete posizionarlo, vi invito a eliminare il flag e a salvare le modifiche.
A quel punto Google potrà scansionare e poi posizionarlo.
Infine una cosa molto importante che incide poco sulla messa online.
Ma se ci sono pagine che avete messo in bozza o che non vi servono più, fate pulizia.
Questo vale sia per le pagine che potete cestinare e per gli eventuali articoli.
Infine, se avete un blog o meno controllate eventuale disabilitazione per quanto riguarda i commenti lo abbiamo visto anche in una lezione iniziale del primo accesso WordPress.
Se volete, potete disabilitare l'invio di nuovi commenti e lo potete fare da impostazioni e discussione a questa voce qua permette l'invio per i nuovi articoli Qui decidete se ricevere i commenti oppure no.
Quindi questo per fare un breve recap è tutto quello che dovete controllare affinché il vostro sito web, una volta che sia online, funzioni correttamente.
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma online che ti aiuta a 360 gradi a crescere nel digitale. Sviluppa competenze con oltre 400 corsi, condividi i tuoi risultati, fai networking con otre 170.000 professionisti/e e oltre 700 aziende.
Vogliamo cambiare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
Learnn prevede un piano totalmente gratuito (Free) che ti permette di iniziare qualsiasi corso che abbiamo su Learnn.
Per chi volesse finire i corsi, ottenere certificazioni e connettersi con professionisti e aziende, Learnn Pro permette di avere accesso illimitato a tutto questo. Il corso di Learnn Pro è 9.99 euro / mese e puoi disdire quando vuoi.
Per i team di aziende abbiamo anche un Piano Team con oltre 700 clienti aziendali.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere all 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta.
Learnn offre sia un piano gratuito con accesso limitato ai contenuti, sia un piano PRO del costo di soli 9.99 euro al mese con cui potrai avere accesso a tutti i nostri corsi senza limiti o sorprese.
Una volta completata l’iscrizione sarà possibile gestire i propri dati e disdire in qualsiasi momento e in completa autonomia.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 150.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
La nostra vision è rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
La missione di Learnn
è accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.