Lezione gratuita dal corso Sito Web con Elementor
Se sei un'azienda o hai un'attività locale.
In questa lezione ti voglio mostrare quelli che sono i principali approcci e metodi che devi considerare.
Prima di iniziare a sviluppare un sito web per questa categoria di business.
Iniziamo con definire quelli che sono gli approcci sono principalmente tre.
Il primo è quello legato allo sviluppo sviluppo di un sito web con un temete gratuito che puoi trovare nel marketplace dei temi WordPress.
Il secondo è quello di ricorrere ai team Builder, come ad esempio Elemento elemento pro e il terzo metodo è quello di ricorrere a temete a pagamento che si trovano in marketplace, come ad esempio e market ci sono pro e contro nella scelta di questi metodi piuttosto che altri.
Iniziamo con il definire come funziona il metodo l'approccio dei gameplay gratuiti su WordPress è il metodo che ha più limiti in assoluto.
Inizio col dirvi questo perché siete legati un po' a quello che vi propone il eh l'autore del tema.
Quindi, innanzitutto, come funziona questo sito web? Entrando sulla sulla sul link wordpress punto org SLI teams ci sarà questa voce per effettuare una barra di ricerca per il vostro settore, ad esempio Restaurant e ovviamente ci saranno una serie di risultati che usciranno fuori.
A questo punto potete chiaramente entrare nel nella scheda del prodotto ed eventualmente vedere anche un'anteprima trovate quanto è stato aggiornato se è compatibile con una versione dei WordPress dei P H P, quelle che sono le caratteristiche, insomma, varie informazioni legate a questo quello che dovete considerare quando scegliete.
Se decidete di SC, optare per questo tipo di approccio è valutare bene attentamente se ci sono delle recensioni ed eventualmente un tipo di un certo tipo di discussione in atto.
Questo vi aiuterà a capire se ci sono degli utenti che hanno avuto dei problemi con questo tema oppure no.
In questo caso non ci sono delle recensioni.
Però chiaramente, nel caso ci fossero state molte recensioni negative, probabilmente avrei scartato questo.
Um temete tutti questi temete la maggior parte hanno sia una versione gratuita che a pagamento.
Quindi chiaramente, se decidete di utilizzare questa scelta è perché volete scegliere un tema gratuito che potrebbe comunque andare bene per il vostro progetto.
Ma nel caso in cui poi dobbiate pagare per un temete, a quel punto vi consiglio di valutare gli altri metodi.
Quindi questo è il metodo gratuito.
Il temete si scarica Attraverso questo pulsante riceverete in download un file ZEP, che poi dovrete semplicemente caricare all'interno del vostro sito WordPress e sulla base di quello lo andate a lavorare sul vostro sito.
Il limite di questo metodo è che siete legati a tutti gli asset grafici.
Di questo temete e non avete molta personalizzazione grafica.
Quindi diciamo che nel novantanove percento dei casi avrete un sito web identico a livello di temete a L'anteprima e la demo che andrete a vedere.
Un altro metodo che invece potete considerare in questo caso dovrete acquistare un temete con licenza annuale è quello di ricorrere all'acquisto di temete premium.
Un market place.
Uno dei più noti che utilizzo anch'io nei miei progetti è quello di To Market Team Forest.
Come funziona questo tool? Si accede attraverso a questo a questo link, appunto, e vengono categorizzati temete in base al C M s in base al software.
In questo caso WordPress, come vedete, vengono suddivisi per varie categorie e-commerce, corporate no profit, Technology, Wedding, insomma, in base a varie categorie di business.
La cosa interessante è che potete anche qui effettuare una ricerca per parole chiave.
Ad esempio, ho un negozio di giardinaggio o di fiori che lavora su base locale.
Posso tranquillamente effettuare una ricerca per parole chiave Flower e riceverò vari risultati.
A questo punto potete cliccare su un un temete oppure cliccare direttamente sulla F dove vi si aprirà l'anteprima del temete e quindi vi riuscite già un po' ad immaginare come potrebbe venire il vostro sito web a livello di design e layout.
Le schede dei prodotti sono strutturate in questo modo.
Una volta che entrate nella singola scheda, troverete il titolo Chi è l'autore e quante vendite ha fatto.
Ovviamente, se il tema ha fatto poche vendite, fate delle considerazioni ad esempio in questo caso cinquecento e ventun vendite ed è stato pubblicato lo trove-.
Lo trovate in questa tab a destra nel duemila e diciannove.
Probabilmente cinquecentoventuno cinquecentoventuno vendite sono forse un po' poche quindi a quel punto fate le vostre valutazioni se può essere affidabile oppure no, ma l'altra cosa molto importante sono le recensioni e quindi c'è questa tab di recensioni dove potete capire se l'autore è affidabile e soprattutto se il tema è sicuro.
Se ci sono dei bug, se ci sono degli utenti che hanno avuto dei problemi, quindi fate un po' queste considerazioni una volta che avete scelto il gamete appunto, che volete analizzare cliccando sull' anteprima si apriranno una serie um di voci che sono legate appunto al settore di riferimento.
In questo caso è un temete di servizi e articoli di giardinaggio, quindi il temete viene mostrato graficamente sulla base di questo settore.
Questo anche per aiutarvi a comprendere meglio di come potrebbe essere il layout e il design del vostro sito web e a questo punto andrete a navigare sulle varie pagine sulla pagina bot e chi siamo la pagina dei servizi c'è in questo caso anche un blog la pagina contatti quindi andrete a vedere in questo caso c'è anche l'e-commerce che poi eventualmente se non vi interessa, potete semplicemente disabilitare eh però già qui vi rendete conto del del gamete grafico di come potrebbe venire il vostro sito web in termini di layout e design? Um quali sono le parti sicuramente più importanti che non possono mancare all'interno di un sito web per un'attività un negozio locale? Sicuramente nel all'interno dell'homepage andrei a inserire quelli che sono i vantaggi e quelli che sono i motivi per cui un'azienda un un utente Scusate, dovrebbe scegliere il nostro negozio piuttosto che andare da altre parti.
In questo caso sono state inserite delle slider, dei box, dei principali servizi o prodotti che sono presenti.
Una l'immagine, questo molto interessante, del del, del titolare del negozio e ovviamente questa ricordiamo che è una demo, una breve descrizione di benvenuto con la possibilità di chiamare un accenno ai servizi, qualche numero relativo al al negozio, clienti soddisfatti, tipi di piante, progetti sviluppati insomma, tutte informazioni che possono essere utili a chi visita il vostro sito web ma che poi dovrà in qualche modo venirvi a trovare in negozio perché lavorate appunto su una base locale.
Le cose quindi, che non possono mancare sicuramente è una presentazione del negozio con anche magari una fotogallery degli interni.
Quindi di descriviamo chi siamo, cosa facciamo e presentiamo magari una gallery del nostro um negozio dei nostri spazi molto meglio se anche tramite video.
Um ovviamente i servizi anche sicuramente cerchiamo di elencare quelli che sono i servizi e i prodotti che l'utente può trovare all'interno del nostro negozio.
E poi sicuramente una delle parti più importanti in assoluto per un'attività e un negozio locale è quello di inserire una mappa, quindi per localizzare e offrire anche la possibilità di ottenere indicazioni stradali a chi da chi visita il vostro sito web e poi le informazioni legate ai contatti.
In questo caso un modulo di contatto l'indirizzo, l'indirizzo e-mail e la possibilità di telefonare.
Se avete poi anche dei canali social media ben venga.
Potete collegare i vari, i vari link um ovviamente essendo un negozio locale un'altra, cosa che non può mancare sono gli orari, quindi se eseguite consulenze oppure ci sono c un certo tipo di orari di apertura e dovete indicare lunedì, venerdì, sabato mattina aperto, domenica chiuso, eccetera eccetera è una cosa molto importante che dovete comunicare in questo caso, a mio avviso è stata una scelta molto corretta, ha fatto molto bene, è stato inserito un numero di telefono con il numero da telefonare e subito l'orario di apertura lunedì, venerdì otto e trenta sei e trenta e quindi già quando il visitatore atterra su questa pagina a colpo d'occhio riesce a capire se subito innanzitutto ha la possibilità di chiamare in modo super rapido e in e in più ha anche la possibilità di capire gli orari di apertura.
Sicuramente quindi questi orari poi dovranno essere riportati nella pagina contatti che, ripeto sul per gli, per gli obiettivi o sulla base di un'attività locale è sicuramente una delle parti più importanti più importanti, perché ricordiamo che L'obiettivo è quello di presentare chi siamo cosa facciamo in modo abbastanza sintetico essere chiaramente coinvolgenti, ma poi offrire delle informazioni di contatto precise e dettagliate in modo tale che l'utente può subito chiamarci, mandarci un WhatsApp, mandarci una mail e capire in quali orari siamo aperti oppure chiusi.
L'ultimo metodo che potete considerare per sviluppare un sito web per questa categoria è quello appunto del team Builder o elemento l'elemento è un che ha una versione free è a pagamento.
La versione a pagamento ha anche il team Builder che vi consente di creare interamente da zero ogni sezione e porzione del vostro sito web, come ad esempio Ker Personato in un certo modo, il footer, la scheda di un prodotto, la pagina contatti come come volete, quindi qui potete veramente fare qualsiasi cosa tramite una funzione di, quindi trascina gli elementi all'interno della pagina.
Ovviamente qui potete partire da un foglio bianco, quindi dovrete um e sicuramente impiegare un po' più di tempo rispetto a quello di comprare un gamete, però riuscirete sicuramente a raggiungere un um progetto più personalizzato, a differenza qui dei temete che si possono comprare su tik forest, dove il rischio è quello che probabilmente ci siano altri siti web simili al vostro a livello di temete e a livello di grafica, quindi sicuramente questa è una cosa che dovete considerare.
Se invece decidete quindi di utilizzare il metodo di elemento pro con il team builder partite da zero e sono sicuro che il vostro sito web non avrà rivali e sarà completamente personalizzato, a quel punto potete decidere se partire da zero, ma eventualmente ci sono anche altri metodi se decidete di utilizzare questo approccio, ovvero quello dei kit.
Tornando sul sito dei team forest, quindi sul marketplace dove abbiamo visto il temete a pagamento, questo qua da sessantanove dollari c'è anche una voce categorizzato proprio come elemento kids alla voce di template kids ci sono tutta una serie di um che sono semplicemente dei um grafici, ma che si vanno ad installare sopra elemento.
Quindi non avete bisogno di comprare un tete a cinquanta dollari e e poi lavorare su quello, ma semplicemente installate questa grafica su un temete base di elemento uno tra tutti è il tema di um elemento elemento ha dei temi base, come ad esempio lo elemento oppure astra sono dei temete che devono esserci per forza di cose, altrimenti un sito WordPress non potrebbe funzionare.
Sono gratuiti e sono dei bianchi, dove sostanzialmente um andate a costruirci sopra.
Non hanno dei preset, non hanno dei, non hanno nulla, funzionano con elemento, ma se decidete quindi di utilizzare un template bianco base, come ad esempio la oppure A e installate elemento più elemento pro.
Quindi con il canone annuale potete comprare un kit che, tra le altre cose, vi costerà molto meno rispetto a un tema che è semplicemente un kit grafico dei set che potete andare ad installare sopra um sopra il vostro um tema e lo ad esempio ne ne apro uno anche in questo caso fa magari faccio una ricerca per Flower, vediamo che cosa esce.
Okay, potremmo qui funziona sempre allo stesso modo.
La differenza è che qui in questo caso, um potete considerare magari anche meno il fatto delle vendite, il fatto delle recensioni, perché queste sono semplicemente dei preset a livello di pagine di colore di pulsanti che voi andate ad inserire sopra il vostro elemento, quindi non c'entra nulla con il temete in invece che abbiamo visto nel nella parte precedente teme da a pagamento da sessantanove euro e quello va a incidere su tutti i quindi stile dei pulsanti, stile del menù, stile delle intestazioni e stile del testo.
Invece questo è semplicemente un asset grafico che voi acquistate scaricate tramite un file zip e poi lo caricate dentro elemento.
A quel punto poi decidete se utilizzarlo o meno even- se non vi piace.
Chiaramente avete speso ventiquattro dollari, ma potete semplicemente eliminarlo ed eventualmente comprarne un altro oppure partire da zero è semplicemente un kit temete grafico che vi aiuta a ottimizzare il vostro lavoro utilizzando però sempre il metodo numero uno al mondo, quindi quello di elemento pro che vi consente di costruire tutto da zero.
Tornando alla scheda, io ho aperto questo andiamo a vederlo velocemente come venne presentato.
Aspettiamo il caricamento della pagina però eh è un metodo ripeto molto, molto interessante perché come vedete vi conse- è compatibile con elemento pro e vi consente di importare un po' come se fosse un tete um come in questo caso da sessanta sessantanove dollari.
Ma è un temete grafico che si va ad installare sopra il vostro elemento senza il vincolo di utilizzare un di terze parti.
Perché noi sappiamo che una volta che acquistiamo la licenza dell'elemento pro, basta aggiornare l'elemento pro costantemente per essere sicuri invece acquistando un di un autore di terze parti che magari non conosciamo fino in fondo, eh pot-, potrebbero esserci poi dei problemi in futuro perché magari a un certo punto decide di non rilasciare più aggiornamenti.
Come vedete in questo caso questo è un kit per elemento.
Mi sembra fatto molto, molto bene, presentato anche in modo molto bello e interessante e magari potrebbe essere una cosa da cui partire a potrebbero essere tanti i casi d'uso ad esempio magari um potreste decidere di acquistare questo kit che mi pare ha un costo di ventiquattro dollari, quindi anche meno della metà rispetto di un e magari utilizzare solo alcuni di questi tramite elemento.
Quindi poi potete andare anche a lavorare sulla base di questo, ricordandovi sempre che comunque è stato utilizzando il metodo più professionale che potete utilizzare al momento, quindi quello di persona personalizzare pezzo dopo pezzo.
Quindi, per fare un breve recap finale potete decidere principalmente tre metodi quello dei temi gratuiti su WordPress è un metodo che però ha molti limiti proprio per il fatto che sono gratuiti.
Siete legati alla grafica e ai limiti del temete che andrete a scegliere.
Poi c'è il metodo del temete a pagamento di autori di terze parti.
Quindi an- andate nella suite di team Forest di Eva Market, eseguite una ricerca per parola chiave e se trovate il temete che fa il vostro caso che vi piace, ma che soprattutto ha anche delle recensioni positive e un buon numero di vendite.
Andate e lavorate sulla base di quello, però ricordatevi che potrebbero esserci altri siti web simili al vostro online l'ultimo metodo.
Quello che io vi consiglio è quello di ricorrere a elemento pro con il team Builder dove andrete a costruire tutti i pezzi interamente da zero pagine.
Chiaramente ci sarà un periodo di apprendimento mediolungo perché vi ci vorrà un po' più di tempo, ma sono sicuro che il risultato sarà unico e ottimale.
Se volete partire da una base, quindi da un set e utilizzare come un e elemento elemento pro come approccio sempre alla voce di Tim Forest C'è um sotto elemento trovate Kids all'interno di Kids Ci sono dei kit grafici che a venti euro venti venticinque euro potete scaricare e installare dentro l'elemento andare a provare.
A quel punto potete decidere se tenerlo, ma anche prendere dei semplici pezzi.
Magari vi piace solamente una fatta in un modo oppure un action, oppure magari la pagina contatti in un certo modo piuttosto che altre.
Potete decidere anche di perdere i pezzi singolarmente e questo vi aiuta sicuramente a velocizzare il vostro metodo di lavoro, utilizzando comunque un metodo professionale e soprattutto un metodo che vi sblocca la possibilità di creare siti web super super personalizzati.
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma online che ti aiuta a 360 gradi a crescere nel digitale. Sviluppa competenze con oltre 400 corsi, condividi i tuoi risultati, fai networking con otre 170.000 professionisti/e e oltre 700 aziende.
Vogliamo cambiare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
Learnn prevede un piano totalmente gratuito (Free) che ti permette di iniziare qualsiasi corso che abbiamo su Learnn.
Per chi volesse finire i corsi, ottenere certificazioni e connettersi con professionisti e aziende, Learnn Pro permette di avere accesso illimitato a tutto questo. Il corso di Learnn Pro è 9.99 euro / mese e puoi disdire quando vuoi.
Per i team di aziende abbiamo anche un Piano Team con oltre 700 clienti aziendali.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere all 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta.
Learnn offre sia un piano gratuito con accesso limitato ai contenuti, sia un piano PRO del costo di soli 9.99 euro al mese con cui potrai avere accesso a tutti i nostri corsi senza limiti o sorprese.
Una volta completata l’iscrizione sarà possibile gestire i propri dati e disdire in qualsiasi momento e in completa autonomia.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 150.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
La nostra vision è rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
La missione di Learnn
è accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.