Lezione dal corso Sito Web con Elementor
All'interno di questa lezione andremo a vedere come creare e gestire gli articoli del blog.
Allora innanzitutto nella classica a sinistra il menù di WordPress Dobbiamo sempre tenere in considerazione la voce degli articoli ed è il fulcro di tutta questa sezione.
La voce degli articoli si suddivide in tutti gli articoli.
Aggiungi un nuovo articolo Categorie e TAC all'interno di tutti gli articoli.
Ovviamente vedremo poi successivamente tutti gli articoli presenti nel nostro blog.
Alla voce Aggiungi nuovo.
Possiamo chiaramente aggiungere un nuovo articolo di blog e alla voce categorie.
Possiamo categorizzare i nostri contenuti per argomenti e categorie appunto, come ad esempio la categoria news, la categoria, la categoria di eventi.
Se magari aggiustiamo eventi oppure magari siamo un blog di digital marketing e potremmo dividerli per categorie come ad esempio da ste analytics az inserzioni Metas Google, insomma, per categorizzare al meglio i contenuti e poi chiaramente aiutare il lettore a organizzarsi e estre all'interno dei nostri contenuti.
Ci sono anche una serie di tag che non sono altro che una sorta di parola chiave che possiamo andare ad inserire all'interno dei nostri articoli per, diciamo due motivi principali.
Il primo è quello di aiutare sicuramente i motori di ricerca ad interpretare meglio i nostri articoli di blog.
Ad esempio, se sto trattando un argomento legato al tema delle statistiche e google analytics per i siti web, chiaramente potrebbe aver senso inserire qualcosa del tipo digital marketing analytics statistiche, quindi parole chiave legate a questo settore e sicuramente avrà dei benefici per i motori di ricerca.
In più possono essere anche utilizzati e e resi visibili all'interno di dell'articolo um singolo appunto.
Infatti l'utente navigando poi la scheda del singolo articolo a un certo punto potrebbe se decidiamo di rendere visibile questa opzione, potrebbe visualizzare e vedere questi tag che poi al semplice cli- al semplice click rimanderanno a altri articoli che sono contenuti all'interno di quel tag funzionano, diciamo in un certo modo simili alle categorie, ma diciamo che servono un po' per categorizzare le parole chiave dei contenuti e diciamo, hanno due benefici, mentre le categorie servono un po' per suddividere i macro orga del nostro blog.
Appunto.
In questa azione vedremo come creare degli articoli di esempio, quindi partiamo subito nel concreto andiamo su, aggiungi un nuovo articolo e andiamo a creare tre o quattro articoli di esempio che poi vedremo nelle lezioni successive installati su un template personalizzato con elemento.
Allora io adesso andrò ad inserire dei contenuti finti.
Utilizzo spesso il sito di Lorne ipsum, che è un sito web che vi consentirà di utilizzare dei testi finti tra virgolette.
Passatemi in termini, ma che potete utilizzare come segnaposto.
Quindi, se non avete ancora i contenuti magari del vostro cliente o del vostro progetto, potete utilizzare questi tipi di contenuti per andarli a popolare e utilizzarle nelle vostre prove.
Ora io andrò a inserire questo titolo e poi prenderò un po' di testo.
In questo modo lo facciamo qua.
Okay, facciamo pubblica, poi magari ne inseriamo tre in questo modo.
Quindi diciamo che la struttura dell'articolo è composta in modo abbastanza semplice, con un titolo un corpo centrale in all'interno del quale potrete andare a personalizzare qualsiasi cosa e poi, um, le categorie a lato.
Però ora intanto carichiamo nuovi articoli, quindi potremmo fare anche un clona.
Ma facciamo così tanto è praticamente la stessa identica cosa.
Okay, allora Quindi un altro articolo prendiamo magari giù pubblica e poi un altro ancora.
Prendiamo un pezzo di testo quaggiù, torniamo indietro, aggiungi nuovo, inseriamo il titolo ed infine del testo.
Okay, Intanto faccio pubblica, giusto per farvi vedere come si gestiscono.
Quindi, ogni volta che andrete a caricare un nuovo arti-, anzi, carichiamo un altro.
Così partiamo da zero.
Allora um caso di esempio, dovete caricare un nuovo articolo di blocco.
Come avete visto, dovete gestire tutto quanto alla voce di sinistra.
Articoli tutti gli articoli, quindi clicchiamo su Aggiungi nuovo articolo e verrete reindirizzati all'interno di questa sezione.
La prima cosa che dovrete fare è quella di inserire un titolo al vostro al vostro articolo di blog.
In questo caso, magari mettiamo del testo finto qua come segna posto, però magari assegniamo un titolo, un po' più veritiero.
Allora come titolo vado a inserire come creare blog con WordPress.
Okay.
E quindi questo è il titolo è l'h uno è il titolo che verrà mostrato in ogni sezione del vostro articolo di blog, sia che appaia in homepage, sia che appaia nella griglia dove vengono mostrati tutti gli articoli.
Poi c'è il corpo centrale dell'articolo che non è altro questo editor visuale di WordPress dove sfrutta i blocchi di Gutenberg all'interno, del quale potete inserire veramente qualsiasi tipo di personalizzazione.
Infatti, se andate a selezionare una parola, ad esempio, potete inserire un tipo di titolo diverso, quindi un h uno o un h due.
In questo caso io ho inserito un un h due.
Però diciamo che se volete potete anche inserire un titolo in h due un due un h tre ricordo che l'h uno viene inserito il rito di default per tutti i titoli del blog e quindi diciamo che è la macro il macro titolo, il macro argomento e può essere presente solo una volta per pagina.
Quindi in questo caso l'h uno sarà il titolo del blog dell'articolo di blog come creare un blog con wordpress.
Poi una cosa interessante è quella di inserire un sottotitolo, quindi una sorta di messaggio secondario ma comunque molto importante collegato all' uno e in questo caso potrebbe essere questo messaggio questo testo qui sotto al quale possiamo anda andare ad inserire un h due.
Lo facciamo subito, quindi selezioniamo tutto questo blocco, clicchiamo su p, inseriamo titolo e poi andiamo a emettere due.
Come vedete potete anche scegliere anche altri parametri in automatico.
Chiaramente il sito web erediterà le opzioni di stile di design che avete impostato nel vostro um elemento.
In questo caso abbiamo elemento con il tema e lo di elemento e poi andrete ad inserire del c del testo centrale al vostro articolo all'interno, del quale potete andare ad inserire chiaramente delle spaziature.
Potete andare ad inserire dei grassetti e delle parole in corsivo dei link, ad esempio, quindi selezionando e andando ad inserire un link, quindi diciamo tutto quello che potete fare nei classici editor di testo di WordPress, quindi qui c'è veramente veramente massima personalizzazione.
Se volete potete anche inserire delle immagini o altre tipologie di witch, perché in questo caso noi sfrutteremo sfruttiamo, stiamo sfruttando gli editor classici di Gutenberg.
Infatti questo articolo di blog potrebbe essere modificato anche in un altro modo, con elemento appunto.
Infatti, cliccando su questa voce a modifica con elemento voi accederete al classico editor visuale drop di elemento con il di elemento, quindi non vedrete questa schermata, ma vedrete quella classica di elemento.
Chiaramente è una cosa che potete fare.
Però se il vostro articolo singolo di blog è un articolo relativamente semplice, dove c'è semplicemente un titolo, un sottotitolo delle immagini, dei stadi, delle delle emoji o comunque informazioni abbastanza semplici e non in e non dovete costruire un layout veramente complesso, io vi consiglio di utilizzare i blocchi di Gutenberg, che comunque in ogni caso sono molto più leggeri e, um rapidi anche nel caricamento rispetto ad elemento elementare.
Chiaramente, essendo un builder, un po' più complesso potrebbe um avere delle performance minori chiaramente leggermente minori.
Però in questo caso si tratta di un singolo e semplice articolo di blog.
Io non vi consiglio di utilizzare i i blocchi di elemento perché come vedete un articolo è composto da pochi e semplici elementi, quindi in questo caso noi ci concentreremo ad utilizzare i blocchi di Gutenberg.
Ad esempio in questo caso se noi volessimo inserire un'immagine cliccando sul tasto più possiamo selezionare il immagine e andare a selezionare dalla libreria o comunque dal nostro computer l'immagine che vogliamo inserire adesso.
Io ne se- inserirò una di segnaposto, poi magari vado ad inserire anche altro testo nella parte sottostante.
Questo lo riportiamo su okay e poi andiamo qua sotto.
Eccoci qua e ovviamente qua.
Essendo quindi una sorta di um personalizzato avanzato di WordPress con Goober ci sono anche altre possibilità avanzate di design, quindi è anche questo uno dei motivi per cui non utilizzare elemento in questo specifico caso.
Ripeto, ma utilizzare blocchi di goober come ad esempio, potete aggiungere delle colonne a due colonne a tre colonne a quattro colonne.
Potete utilizzare um degli spazi vuoti.
Potete chiaramente aggiungere anche altri.
Infatti, selezionando apri tutto, ci sono veramente veramente tante altre cose, come ad esempio il calendario, gli archivi dell'h, t, M, l personalizzato.
Se volete mostrare ad esempio un di un post di Instagram o di un post di Facebook, potete utilizzare potete inserire un campo ricerca delle icone social.
Quindi qui praticamente avete tutto, diciamo nella maggior parte dei casi sono tutte cose che ci sono anche su mentor, ma in questo caso è un po' più semplificato.
Um okay, allora diciamo che più o meno adesso come esempio ci siamo.
Quindi abbiamo inserito il nostro articolo di blog con titolo sottotitolo testo un'immagine ancora un testo e poi si conclude in questo modo.
Quindi la prima cosa che farete è andare a scrivere, a caricare e inserire il contenuto all'interno di questo corpo centrale.
Una volta che avete finito, potete decidere se salvare la bozza o pubblicarlo, ovviamente salvare la bozza.
Poi potete vedere un'anteprima, dell'articolo e vedere se siete sulla giusta strada, oppure se necessita di modifiche e poi eventualmente pubblicarlo.
Le altre due cose molto importanti che dovete fare quando caricate un blog è assegnare una categoria e una evidenza un'immagine in evidenza.
Allora la categoria la potete inserire all'interno di questa sezione.
Adesso io non ho ancora inserito delle categorie all'interno del blog, però chiaramente poi quando voi andrete ad inserire delle categorie nella sezione che abbiamo visto precedentemente qui le vedrete e potete andare tranquillamente a spuntare.
In questo caso io posso anche aggiungere una da qua ad esempio categoria evento eventi ne aggiungiamo un'altra, magari news e magari anche la categoria tech.
Ogni articolo di blog può appartenere anche a più categorie, se volete.
Quindi se c'è un argomento che è simile ad altre categorie, potete anche inserire più flag e più categorie adesso magari come esempio potrei inserire eventi, facciamo eventi e tech okay l'altra cosa importante, come vi dicevo poco fa, è quello di inserire l'immagine in evidenza che non sa non sarà altro che l'immagine che comparirà in alto nell'anteprima del vostro articolo.
Quindi imposte immagine in evidenza.
Andiamo ad inserire magari questa immagine qua okay imposte, immagini in evidenza, aspettate il caricamento ed infine salvate salva bozza.
Quindi poi controllerete il vostro articolo ed infine pubblica.
Okay, una volta che avete pubblicato il vostro articolo, avete due possibilità o aggiungere un ruolo o visualizzare l'articolo.
Ora faccio un passo indietro perché volevo mostrarvi anche la possibilità di inserire un riassunto.
Poi vi vi mostrerò anche nel nella gestione del temete a che cosa serve questa sezione? Questa sezione serve appunto per riassumere quello di cui parla questo determinato articolo.
Ma quando andrete a creare il temete, può essere utilizzata in modo strategico nella um nel modo in cui mostrare graficamente questo tipo di articolo nel vostro.
E quindi io sostanzialmente adesso andrò a prendere questo testo.
Faccio finta che sia un riassunto del mio articolo di blog e lo vado ad inserire.
Okay, aggiorna.
Questo, come vedete comunque, è un campo facoltativo, quindi non siete obbligati ad inserirlo.
Io voglio mostrarvelo perché reputo che sia molto, molto importante anche ai termini della SEO e quindi del posizionamento sui motori di ricerca.
Okay, una volta che avete pubblicato il vostro articolo, potete chiaramente vederlo online.
Ora lo aprirò tramite questo pulsante per mostrarvi come il gameplay ti viene mostrato come il singolo articolo viene mostrato senza un temete cumi con Emerton.
Come vedete, in questo caso è inserito un titolo, un sottotitolo, il testo l'immagine e tutto quanto.
Però ovviamente questo tipo di grafica, questo tipo di temete che è quello base di del è l'elemento con il mento ha diciamo poco appeal.
Quindi quello su cui poi andremo a lavorare nelle successive lezioni è la personalizzazione di questo singolo e di questo singolo design.
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma online che ti aiuta a 360 gradi a crescere nel digitale. Sviluppa competenze con oltre 400 corsi, condividi i tuoi risultati, fai networking con otre 170.000 professionisti/e e oltre 700 aziende.
Vogliamo cambiare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
Learnn prevede un piano totalmente gratuito (Free) che ti permette di iniziare qualsiasi corso che abbiamo su Learnn.
Per chi volesse finire i corsi, ottenere certificazioni e connettersi con professionisti e aziende, Learnn Pro permette di avere accesso illimitato a tutto questo. Il corso di Learnn Pro è 9.99 euro / mese e puoi disdire quando vuoi.
Per i team di aziende abbiamo anche un Piano Team con oltre 700 clienti aziendali.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere all 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta.
Learnn offre sia un piano gratuito con accesso limitato ai contenuti, sia un piano PRO del costo di soli 9.99 euro al mese con cui potrai avere accesso a tutti i nostri corsi senza limiti o sorprese.
Una volta completata l’iscrizione sarà possibile gestire i propri dati e disdire in qualsiasi momento e in completa autonomia.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 150.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
La nostra vision è rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
La missione di Learnn
è accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.