Lezione dal corso Finanza personale
E quindi con estrema fatica abbiamo generato risparmi.
Quindi abbiamo preso controllo della nostra situazione finanziaria.
Um siamo riusciti a contenere le spese, a risparmiare, investire i nostri risparmi, creare il nostro fondo di sicurezza di emergenza.
E poi ci facciamo fregare i soldi da una truffa e lo so che molti di voi penseranno ma no, queste cose non succedono a me, succedono agli altri.
Eppure, purtroppo, in un mondo altamente digitalizzato in cui tantissime acquisti avvengono online, è sempre più facile cadere nelle trappole di schemi di truffe che sono sempre più sofisticati con il tempo.
Quindi in questo modulo, in questa lezione voglio semplicemente cercare di darti dirti raccontarti quelle che sono alcune delle truffe più popolari, eh? Però facendogli capire una cosa um di truffe ne nascono sempre di nuove, perché fare le truffe è un lavoro e c'è gente che pensa costantemente a quella che può essere la la nuova truffa e a anche perché le le truffe funzionano finché non vengono rivelate, svelate e rese pubbliche.
Per questo un consiglio intanto che vi do, è quello di andare sul sito della Consob che ha il compito di tutelare i consumatori e c'è una sezione sul sito della Consob, nella quale potete andare a leggere e quindi a informarvi sulle tipologie di truffe che sono in atto.
Ma cominciamo dalla truffa probabilmente più vecchia, ma anche quella che ancora oggi continua ad essere utilizzata e che riguarda le frodi con bancomat e carte di credito, in particolare con le clonazioni clonazioni che possono oggi avvenire in maniera paurosamente, anche molto semplice.
Ci sono dei dispositivi che riescono a ad intercettare um i numeri di una carta di credito, um stando sull'autobus e semplicemente passando a fianco a una persona che magari ha il portafoglio in tasca con la tua carta di credito in tasca, um piuttosto che alle classiche clonazioni che avvengono attraverso bancomat che in realtà sono fasulli e stanno lì solo per succhiare i vostri i vostri dati.
Quindi come proteggersi da queste tipologie di truffe? Beh, una cosa che potete fare è sicuramente guardare frequentemente gli estratti conti della vostra banca, della vostra carta di credito.
Questa è la prima tipologia di prevenzione che potete che potete fare se c'è qualcosa di sospetto, chiamare immediatamente il supporto clienti della vostra banca o della vostra carta di credito per chiedere se è successo qualcosa cosa di sospetto di farvi elencare quelle che sono state le ultime spese fatte.
Questi sono veramente i primissimi consigli e bisogna stare invece un pochino più attenti quando si tratta di dati sensibili che vengono catturati su internet, magari durante degli acquisti online.
Questa truffa viene categorizzato sotto al nome di fishing e phishing sta proprio per pescare in questo senso però con la p p h i s h ING e um um quello che solitamente viene fatto una delle più comuni tecniche vi viene inviata un'e-mail magari dalla vostra banca o da poste italiane.
Questa è una delle truffe che è girata parecchio e in maniera molto facendo leva diciamo sulla sulla paura e sulla velocità.
Vi viene chiesto di cliccare su un determinato link per poi inserire i vostri dati perché è successo qualcosa e quindi dovete capire che cosa è successo, altrimenti vi verranno tolti dei soldi dal conto.
Di solito cose di questo tipo è solo che il sito non è il sito della vostra banca, non è il sito di poste italiane, ma state accedendo anche se schermato, quindi molto ben nascosto ad un sito che è lì pronto a catturare i vostri dati.
Anche l'e-mail che vi viene inviata sembra che sia stata inviata dal vostro istituto bancario da poste italiane per fare un esempio.
Ma se andate effettivamente ad analizzare e a guardare l'indirizzo completo anche tutto quello che sta dopo la chiocciola, vi renderete conto che, um che si tratta di un in in indirizzo fasullo.
Come prevenire questa tipologia di di truffe? Beh, innanzitutto non agite mai di fretta, anche se l'e-mail sembra mettervi una fretta terribile, perché se non fate quella cosa immediatamente contestualmente alla ricezione di quella e-mail, chissà che cosa tragica potrà succedere al vostro conto.
Um, immaginate che se se effettivamente la vostra banca um può mandarvi un messaggio del genere, la risposta è no.
Non farebbe mai una cosa del genere il vostro istituto bancario.
Quindi non agite di fretta, ma fermatevi! Ragionate, guardate il l'indirizzo e-mail Guardate se il sito dove siete atterrati è effettivamente il sito del vostro istituto.
Chiamate il vostro istituto per chiedergli se effettivamente questa e-mail è stata mandata ai loro clienti e vi accorgerete che il novantanove virgola novantanove per cento delle volte si tratta di una truffa, quindi non fatevi prendere dall'ansia dalla paura e dalla fretta, perché sono proprio queste le leve su cui queste truffe giocano c'è anche un'evoluzione del fishing, che si chiama Fishing, che è un po' più sofisticata perché viene fatta a livello di solito aziendale.
Cioè e questa è capitata anche all'interno della nostra vecchia azienda, dove, um durante un evento era stato chiesto.
Quindi il truffatore si era spacciato per una persona, un manager di alto livello, dell'azienda, che aveva mandato una mail a ad un dipendente chiedendogli di acquistare dei i buoni amazon.
Vi racconto proprio l'episodio che era accaduto dei buoni Amazon che poi dovevano servire per essere regalati e dati in estrazione a questo evento.
E ovviamente era tutto quanto falso.
I buoni Amazon Amazon sono stati acquistati perché il dipendente ha visto arrivare l'email dal suo manager um e invece poi prestando bene attenzione con più lucidità e controllando bene l'indirizzo e-mail, si sarebbe scoperto che Quell'indirizzo e-mail era un indirizzo e-mail fasullo molto simile all'originale ma Fasulo e quindi questo è un altro modo molto più sofisticato.
Adesso quello che fanno vadano a vedere sul link proprio quella che è l'organigramma dell'azienda per capire chi fingersi quale persona fingersi e cercano anche di imitare lo stile di comunicazione di quella persona, perché magari vanno a vedere le comunicazioni su LinkedIn, vanno a vedere le comunicazioni sui block post aziendali.
Quindi di nuovo qui qual è il trucco? Qual è il l'arma da usare per non cascare in queste truffe? Non fare nulla di getto, ma fare sempre una doppia verifica, assicurarsi che effettivamente le cose siano siano reali e poi c'è il l'enorme infinito sconfinato mondo delle finanziarie.
E qui veramente si potrebbe parlare per giorni sul mio canale YouTube.
Ci sono almeno due video in cui cerco di mettere in attenzione le persone sulle truffe finanziarie, ma intanto vi do una regola questa è una regola universale che funziona il novantanove virgola novantanove per cento delle volte.
Lo sapete qual è se nella vostra testa avete la domanda? Cavolo, questa offerta finanziaria sembra troppo bella per essere vera.
La stragrande maggioranza delle volte è una truffa perché è veramente troppo bella per essere vera.
Le truffe finanziarie di solito lavorano sul um, um vendervi il sogno che è facile far soldi e e e ultimamente sono diventate anche molto aggressive.
Queste queste tipologie di truffe perché vi telefonano a casa dicendovi se volete investire su un determinato titolo e che non vi dovete preoccupare di nulla, ma saranno voi.
Basta che aprite il conto e ci mettete sopra i soldi.
Poi saranno gli analisti finanziari di Quell'azienda a occuparsi dei vostri investimenti e solitamente lo sapete che cosa fanno e all'inizio vi fanno credere che state guadagnando? No.
Quindi voi mettete anche per testare se se è vera, Se è vero quello che dicono, mettete una piccola cifra e questa piccola cifra la fanno aumentare facendovi vedere che l'investimento che hanno fatto è andato a buon fine e quindi vi chiedono di versare una cifra più grande, perché così potre- potrete guadagnare ancora di più.
Lo questo gioco lo fanno due o tre volte, poi alla fine vi convincete che questa non è una truffa, ma è veramente il modo per guadagnare facilmente senza far nulla.
A quel punto mettete una somma più grande e indovinate che cosa succede a quel punto sparisce il vostro conto o solitamente vi fanno vedere che avete perso il vostro capitale per un investimento che non è andato a buon fine e ognuno per la sua strada di nuovo non vi fate abbindolare perché in finanza non esistono scorciatoie.
Non esiste la gallina dalle uova d'oro.
Non esiste di mettere in mano capitali a a degli sconosciuti che vi faranno diventare ricchi.
La cosa che mi fa uscire di matto lo sapete qual è? È che siamo abituati come persone a spendere e investire tantissimo tempo nel nello scegliere il prossimo televisore che ci dobbiamo comprare o il prossimo cellulare che ci dobbiamo comprare.
Ci pensiamo per settimane, tabelle tecniche comparative è meglio l'iphone è meglio l'ultimo Samsung è meglio il Google Pixel.
Fammi andare a vedere duecento recensioni su YouTube e quindi dopo mesi estenuanti di ricerca, finalmente prendiamo la decisione di comprare quel quel bene.
Quando si tratta di investimenti finanziari siamo in grado di dare i soldi in mano al primo sconosciuto che ci telefona nella speranza che ci farà diventare ricchi.
Questa è è una è un comportamento umano che veramente mi lascia.
Mi lascia sempre senza parole.
Però vi assicuro che purtroppo queste cose accadono.
Quindi diffidate qualsiasi broker o istituto finanziario serio non chia-, non vi chiama a casa cercando di convi- cercando di convincervi e di mettervi fretta per fare un investimento.
Nessuno se lo fanno è perché è altamente probabile che sono, um del che che è una truffa che si rivelerà una truffa.
Quindi state attenti, informatevi, non fate nulla senza prima aver consultato il sito della Consob senza essere essere andate andate online a fare delle ricerche e a vedere che cosa dicono e come parlano di quella entità.
E vi assicuro che il più delle volte scoprirete che si tratta di truffe.
E nel panorama delle truffe finanziarie non poteva mancare il settore delle criptovalute, settore non regolamentato.
Non ci sono ancora regolamentazioni per questo settore, che infatti non è e non può essere definito un asset finanziario al cento per cento e ovviamente in un territorio dove non ci sono regolamentazioni che hanno l'obiettivo di tutelare chi investe in questi settori.
Eh, purtroppo c'è la giungla e nella giungla regna la legge del più forte e quindi purtroppo in in quel settore nell'ambito delle criptovalute ci sono tantissime truffe.
Quindi di nuovo qui la la regola è se sembra troppo bello per essere vero, tendenzialmente una truffa.
Non vi fate abbindolare da chi cerca di vendervi il sogno dell'estrema semplicità per diventare ricchi velocemente e facilmente informatevi E se non capite perché parlare di criptovalute vuol dire avere una competenza tecnica e tecnologica per capire che cosa c'è effettivamente dietro.
Se quello è un mondo che non capite, lasciate stare.
Lasciate stare, statene lontani.
Tra le truffe in ambito finanziario, non possiamo non parlare dello schema Ponzi nato e reso famoso purtroppo, da un italiano emigrato negli Stati Uniti che per primo, um, pensò a questa tattica a questa truffa non possiamo definirla tattica perché è una truffa, ma da un certo punto di vista piuttosto intelligente, perché eh lo schema Ponzi, lo schema piramidale così viene anche chiamato esattamente come una piramide.
Um, funziona nel momento in cui alla base della piramide ci sono nuove persone che entrano all'interno di quello schema che solitamente funziona.
In questo modo ti garantisco un rendimento mensile o annuale su una quota di denaro che hai deciso di versare all'interno del mio fondo.
Quindi tu versi mille per ricevere ogni mese l'x per cento.
Nessun fondo di investimento può garantirti una percentuale fissa mensile.
Perché semplicemente nel mondo degli investimenti nel mondo finanziario non sai come si distribuisce la la tua performance.
Quindi ci sono dei mesi dove magari sei in perdita e poi i mesi successivi recuperi Quindi la prima domanda che vi dovete fare è che se qualcuno vi dice di potervi garantire una un un interesse fisso costante tutti i mesi, già qualche domanda dovreste farvela.
Perché questo schema funziona? Perché in realtà quel rendimento che vi viene riconosciuto a livello mensile fisso viene pagato dalle persone nuove che entrano in questo schema e che mettono nuovi soldi.
Quindi i soldi che entrano nuovi sono utilizzati e distribuiti come rendimento.
E questo meccanismo funziona finché ci sono nuove persone che entrano quand'è che comincia a scricchiolare e a cascare su se stesso quando um, le persone vogliono ritirare soldi e a quel punto solitamente questi schemi non ti permettono di ritirare i soldi.
Si sparge un po', il panico.
Sempre più persone vogliono uscire da questo schema e da e riportarsi i propri soldi a casa.
A quel punto non entra più nessuno perché nessuno si fida più di entrare in questo meccanismo e il castello di carte su cui era costruita questa truffa cade.
E di nuovo son sicuro che alcuni di voi dall'altra parte della camera stanno pensando ma io non ci cascherei mai.
Beh, però vi riporto, um e ci sono anche dei documentari molto interessanti che potete vedere sia su, su internet, su YouTube che su altre piattaforme, piattaforme di streaming che parlano di una delle truffe successe recentemente.
Parliamo di qualche decade fa Bernie Madoff, lo schema Ponzi più grande del del mondo, che coinvolse attori sportivi, addirittura personaggi della finanza, um, che si sono fidati di questo personaggio e di quello che questo personaggio aveva promesso loro e che ha funzionato finché il meccanismo non si è inceppato.
Quindi di nuovo attenzione a chi vi fa facili promesse di guadagni e e fidatevi sempre della regola sembra troppo bello per essere vero, perché allora c'è qualcosa dietro che evidentemente non funziona bene.
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma online che ti aiuta a 360 gradi a crescere nel digitale. Sviluppa competenze con oltre 400 corsi, condividi i tuoi risultati, fai networking con otre 170.000 professionisti/e e oltre 700 aziende.
Vogliamo cambiare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
Learnn prevede un piano totalmente gratuito (Free) che ti permette di iniziare qualsiasi corso che abbiamo su Learnn.
Per chi volesse finire i corsi, ottenere certificazioni e connettersi con professionisti e aziende, Learnn Pro permette di avere accesso illimitato a tutto questo. Il corso di Learnn Pro è 9.99 euro / mese e puoi disdire quando vuoi.
Per i team di aziende abbiamo anche un Piano Team con oltre 700 clienti aziendali.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere all 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta.
Learnn offre sia un piano gratuito con accesso limitato ai contenuti, sia un piano PRO del costo di soli 9.99 euro al mese con cui potrai avere accesso a tutti i nostri corsi senza limiti o sorprese.
Una volta completata l’iscrizione sarà possibile gestire i propri dati e disdire in qualsiasi momento e in completa autonomia.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 150.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
La nostra vision è rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
La missione di Learnn
è accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.