Lezione dal corso Finanza personale
Più volte durante il corso ci siamo detti come sia importante per avere veramente un totale controllo sulla propria situazione finanziaria, capire anche l'a b c dell'economia Non dobbiamo non dobbiamo sicuramente diventare esperti economisti e lascia lasciamo a a chi lo fa di mestiere quello di teorizzare e usare complesse formule matematiche per cercare di dare una spiegazione a come si sta muovendo l'economia.
Però ci sono delle cose importanti che vanno sicuramente acquisite in termini di di competenza.
Ripeto, per cercare di prendere decisioni più consapevoli, vi ho portato un paio esempi estremamente pratici nel corso.
Uno fra tutti la scelta che ho fatto a un certo punto di affrettare la mia ricerca per comprare una casa, perché avevo intuito che le politiche monetarie della Banca centrale europea sarebbero a breve cambiate.
Cambiate.
In che modo? Per combattere l'inflazione, una delle armi che ha a disposizione la banca centrale in tutto il mondo.
Questo avviene non solo in Europa, è quello di alzare i tassi, perché quello che deve fare è cercare di calmare un'economia che si è evidentemente surriscaldata.
E e qual è il problema di avere un'economia che sta andando a gonfie vele? È quello che è un'economia che va a gonfie vele, alza i prezzi alla produzione, che sono i prezzi che pagano le aziende per produrre dei beni che ovviamente vengono riversati su noi consumatori attraverso i prezzi al consumo.
I prezzi al consumo, eh, altro non è che l'inflazione, quindi alla fine un'economia troppo calda tende sempre ad aumentare.
Il tasso di inflazione che, vi ricordate è uno dei mandati principali la stabilità dei prezzi delle banche centrali, che devono intervenire per farlo abbassare affinché non diventi raggiunga livelli pericolosamente alti.
Quindi il covid ha visto un momento storico estremamente particolare quello in cui l'economia si è bloccata per due mesi e poi in realtà per altri mesi a è andata con il freno con il freno pigiato e le banche centrali e i governi, attraverso politiche monetarie e politiche fiscali, hanno cercato di stimolare e far ripartire un'economia che si era completamente anestetizzata.
Per far questo a hanno portato i tassi di interesse ai livelli prossimi allo zero e e e questo si è necessariamente tradotto in un aumento dell'inflazione che aveva superato anche in Italia il dieci per cento un'inflazione superiore al dieci per cento.
È un grande problema per l'economia l'economia non è fatta per durare nel tempo a livelli di inflazione così alti per motivi che, ripeto, esulano poi da da da questo e le cui conoscenze per chi le le volesse approfondire, sono di sicuro interesse perché molto affascinanti.
Ma non è quello che ci serve sapere.
Ci serve invece sapere che da lì a poco le banche centrali avrebbero dovuto cambiare il loro approccio e avrebbero dovuto far scendere la l'inflazione per farlo voleva dire ritornare ad alzare i tassi.
Ecco, questo meccanismo e non serve un esperto economista per capirlo era stato intuito.
Io sul mio canale youtube tutti i giorni parlo di queste cose, quindi ho ho la possibilità di parlarne e di condividerle anche queste cose e gli utenti della community con gli utenti della community ne avevamo discusso.
Ero alla ricerca di casa all'epoca e non volevo diciamo arrivare troppo in là e ritrovarmi con dei degli interessi sul sull' ipoteca sul mutuo troppo alti.
Per questo ho deciso di acquistare casa velocemente.
Ho chiuso all'uno virgola zero cinque per cento il tasso di interesse sul mutuo a trent'anni che ovviamente ho fatto fisso in modo tale da bloccarlo per più tempo possibile.
perché fisso, perché quello sarebbe stato uno dei degli interessi più bassi della storia dei mutui.
E infatti così poi è stato, diciamo, il tempo, poi mi ha dato ragione.
Però vedete come, um, la conoscenza di queste cose può può effettivamente cambiare positivamente l'esito delle vostre finanze.
Quindi, per venire a a all'argomento della lezione i cicli economici, le economie tendono a muoversi seguendo dei cicli cicli che si ripetono nel tempo.
Um, nessuno conosce la durata effettiva precisa di ognuno di questi cicli, um, ma sappiamo semplicemente che esistono e si susseguono perché le economie sono state costruite in questo modo e lo vediamo da questo grafico.
Guardate questo grafico mostra come il divide, diciamo in una, due, tre, quattro fasi, quattro macro fasi l'andamento economica no economico dove qui c'è nella prima parte c'è un'espansione economica l'economia cresce.
Che cosa sta crescendo quando cresce questa linea? Il G D P G D p sta per cross domestic product e altro non è che il prodotto interno lordo, per dirla in italiano, e crescendo il prodotto interno lordo, cioè crescendo questa linea, vuol dire che sta crescendo l'economia di quel paese che infatti è chiamata eh, è chiamato nel all'interno dei cicli economici.
Fase di espansione Le fasi di espansione arrivano tutte quante necessariamente ad un picco perché arriva e arrivano ad un picco e da questo picco si comincia a scendere.
Perché un'economia che cresce troppo si scalda troppo, va troppo bene.
L'abbiamo detto prima tende a far aumentare l'inflazione, quindi ci sarà un momento in cui interverrà sempre.
Succede questo la banca centrale per calmare i prezzi al consumo non farli salire troppo e questo necessariamente porterà una diminuzione, un rallentamento dell'economia vedete che qua l'economia scende sta contraendo il prodotto interno lordo.
A un certo punto si arriverà, si entrerà in una fase di recessione economica.
E qui un altro falso mito da sfatare la la la recessione in economia non è la fine del mondo.
Abbiamo attraversato e continueremo ad attrave-, attraversare tantissime recessioni, una parola economica un pochino più pericolosa e un pochino che che può destare un pochino più di paura invece la parola depressione, perché la depressione economica è una recessione che dura parecchi anni, quindi vuol dire che si sono creati i presupposti e le caratteristiche per vivere e dal punto di vista economico in un'economia con una recessione estremamente profonda, ma l l e quindi una depressione economica.
È successo la più grande depressione economica ce l'abbiamo avuta nel millenovecentoventinove negli Stati Uniti e poi si è diciamo, sviluppata ed espansa fino in Europa e e ne abbiamo pagato le conseguenze anche noi europei di qualcosa che era successo.
Pensate negli Stati Uniti? No.
Fatto sta che a un certo punto la recessione tocca il suo minimo.
Questo è il in inglese tocca il suo minimo e da qui riparte perché riparte.
Come fa a ripartire un'economia? Perché le banche centrali e i governi di nuovo attraverso gli strumenti di politica monetaria e di politica fiscale che hanno, si adopereranno per far ripartire per stimolare l'economia che è esattamente quello che è successo, per esempio nel duemilaventi a marzo aprile del duemilaventi dopo il covid No, siamo entrati in una recessione, una delle recessioni più brevi della storia.
Perché poi l'economia è stata è ripartita immediatamente, no ad aprile maggio e ha ricominciato tutto quanto a a riattivarsi.
E quindi il caso delle politiche monetarie tende a far ripartire e far rientrare il ciclo economico in una nuova fase di espansione economica che di nuovo indovinate un po' culminerà nel picco e farà ripartire un altro rallentamento che porterà ad una recessione che porterà ad un minimo che porte eccetera, eccetera.
Così all'infinito, almeno per oggi, Così si è sempre comportato.
Ora, perché noi privati dobbiamo noi cittadini queste cose le dobbiamo sapere e capire.
Beh, ve l'ho detto prima, vi ho fatto un esempio estremamente pratico, perché alcune decisioni di alcune spese che abbiamo spese importanti, la spesa più importante che avremo è quella dell'acquisto di una casa.
Quindi vorrei come, come diciamo risparmiatore, vorrei cercare di prendere la decisione a più vantaggiosa per quanto mi riguarda no, e quindi ottenere il l'interesse pagare l'interesse più basso possibile.
Per esempio, adesso ci troviamo in una fase in cui i mutui ipotecari sono quasi vicini al loro picco.
Chiudere adesso un un mutuo ipotecario con un tasso fisso, per quanto mi riguarda, è un errore piuttosto grossolano e anche grande che rischiamo di di di pagare.
No, perché da qui in avanti le probabilità che a un certo punto vengano tagliati sono più alte di quelle che vedono i tassi di interesse da parte della banca centrale continuare ad alzarsi.
Quindi questa è una prima risposta alla domanda perché dovrei capire e conoscere queste cose.
Ma un'altra risposta è, um, anche riguarda l'ambito finanziario.
Se siamo degli investitori, perché abbiamo deciso di investire parte dei nostri risparmi, parte dei nostri risparmi non vuol dire tutti i nostri risparmi, ma una parte.
Perché anche in quel caso è importante diversificare.
Beh, potremmo decidere di per esempio, um, allocare all'interno del nostro portafoglio un asset e quindi aumentare la la l'esposizione di quell'at in base al ciclo economico in cui ci troviamo.
Perché? E adesso ve lo faccio vedere in quest'altro grafico c'è chi dal punto di vista economico, Martin Spring, in particolare, per chi volesse approfondire la l'aspetto più teorico di questa di questo aspetto ha diciamo stabilito e notato che per ogni ciclo economico c'era un asset che tendeva tendeva ad avere per performance maggiori o peggiori a seconda della fase in cui ci trovavamo.
Guardate in questo grafico ristabiliamo di nuovo il grafi-, il ciclo che avevamo visto prima, no? Quindi qui abbiamo una decelerazione dell'economia.
Abbiamo un bottom, un minimo.
Poi l'economia riparte c'è l'espansione.
Abbiamo il picco dell'espansione e dal picco scendiamo.
Vedete come in ognuna di queste fasi che sono state divise in sei stage stage sono tre per la parte di contrazione economica e tre per la parte di espansione economica.
Ci sono degli asset che vanno meglio o peggio.
Per esempio, nella fase di contrazione economica la prima fase, quella in cui l'economia comincia a rallentare per poi arrivare ad un minimo le obbligazioni tendono ad avere performance migliori.
Perché? Perché quando si ha paura l'economia rallenta quello che gli investit.
Gli investitori fanno cercano di esporre a locare i loro i loro fondi su titoli obbligazionari, o meglio su titoli di Stato, perché sono quelli che hanno volatilità e rischio inferiore.
Quando raggiungiamo il il bottom, cioè la parte più bassa della della contrazione economica, ovvero siamo in recessione, la recessione è già cominciata.
Cominciano a diventare gli investitori interessati al l'asset obbli- all'assetto azionario.
Perché? Perché sanno che quando siamo in recessione, ad un certo punto le banche centrali e i governi interverranno per stimolare l'economia e farla ripartire.
Ripartendo l'economia vedete stage tre, sempre però della contrazione economica.
Quindi se qui siamo all'inizio della ripartenza, qui tendono a performare bene tutti quei quegli asset che sono sensibili all'inflazione per esempio le materie prime.
Perché se l'economia sta ripartendo, le le industrie cominciano ad aumentare la produzione.
Per aumentare la produzione devono acquistare materie prime che poi lavoreranno.
Pensate alle materie prime energetiche, petrolio e gas naturale.
Ma pensate anche a materie prime come l'argento pensate a materie prime come il gold, anche se il gold' è usato poco nell'industria.
Ma pensate al litio per le batterie elettriche, a tutte quante le terre rare che di cui adesso si fa un gran parlare per la transizione energetica.
Questa è la fase in cui queste materie, soprattutto le materie prime industriali, tendono a ad avere performance positive.
E poi parte la seconda fase, quella di espansione economica.
E allora quando l'economia comincia ad andar bene, beh, qui è il momento in cui l'obbligazionario tende a performare meno bene, perché gli investitori si sentono estremamente sicuri e vogliono spostare i loro i loro fondi su asset che generano più ritorni.
Per esempio l'asset azionario che infatti viene acquistato nel nello stage cinque di queste fasi no.
E poi qui comincia a diminuire.
L'economia comincia a rallentare, comincia a rallentare.
Entriamo nell'ultima fase lo stage sei dove la le industrie cominciano a a a a diminuire la produzione perché si abbassa la domanda globale meno domanda, meno produzione e le materie prime qui cominciano ad avere performance negative.
Questo è il momento infatti, di togliersi le materie prime dal proprio portafoglio.
Bene, ho cercato di farvi un riassunto e estremamente di altissimo livello solo per farvi capire e passare un po' l'idea che tutto si muove in cicli che tutto tende a ripetersi e maggiore sarà la nostra competenza e sensibilità nel riuscire ad individuare e a capire in quale ciclo ci troviamo maga- maggiore sarà anche la capacità di ritorno che possiamo possiamo fare come investitore.
Ecco perché e concludo qua il il video vi ho detto anche in passato, in questo percorso che abbiamo fatto insieme, che se non siete voi ad occuparvi in maniera attiva di economia e di finanza, sarà l'economia stessa ad occuparsi di voi, perché l'economia comunque seguirà questi cicli e il fatto è che non necessariamente farà il vostro bene, ma farà quello che deve fare
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma online che ti aiuta a 360 gradi a crescere nel digitale. Sviluppa competenze con oltre 400 corsi, condividi i tuoi risultati, fai networking con otre 170.000 professionisti/e e oltre 700 aziende.
Vogliamo cambiare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
Learnn prevede un piano totalmente gratuito (Free) che ti permette di iniziare qualsiasi corso che abbiamo su Learnn.
Per chi volesse finire i corsi, ottenere certificazioni e connettersi con professionisti e aziende, Learnn Pro permette di avere accesso illimitato a tutto questo. Il corso di Learnn Pro è 9.99 euro / mese e puoi disdire quando vuoi.
Per i team di aziende abbiamo anche un Piano Team con oltre 700 clienti aziendali.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere all 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta.
Learnn offre sia un piano gratuito con accesso limitato ai contenuti, sia un piano PRO del costo di soli 9.99 euro al mese con cui potrai avere accesso a tutti i nostri corsi senza limiti o sorprese.
Una volta completata l’iscrizione sarà possibile gestire i propri dati e disdire in qualsiasi momento e in completa autonomia.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 150.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
La nostra vision è rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
La missione di Learnn
è accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.