Lezione dal corso Prestazioni e velocità sito WordPress
In questa lezione vediamo come pulire e rimuovere quello che è il codice non necessario all'interno di un'installazione WordPress.
Allora molto spesso capita che abbiamo dei temi.
Abbiamo dei plugin o abbiamo comunque di base WordPress stesso, che integra delle funzionalità e del del codice che effettivamente può non essere necessaria? La nostra situazione in realtà ci sono ci sono varie stringhe di codice, varie implementazioni che per la maggior parte dei siti web non sono necessari.
Di conseguenza ora vedremo come rimuoverle.
Allora utilizzeremo questo plugin chiamato Mathers è un plugin a pagamento che in realtà ha un costo veramente irrisorio.
Si parla di venticinque dollari l'anno.
In realtà non è nemmeno obbligatorio rinnovarlo in quanto chiaramente si paga in forma annuale.
Qualora si volesse mantenere il supporto, quindi i continui aggiornamenti.
In alternativa si può utilizzare poi, una volta scaduto l'anno, si può anche non più rinnovare e comunque mantenere all'interno del nostro sito web.
Quindi, una volta acquistato questo plugin, lo andiamo a installare all'interno del nostro sito web.
Quindi siamo nel nostro sito web.
Abbiamo installato il plugin hers e andiamo su Impostazioni.
Allora qui ci troviamo davanti a un plugin che chiaramente ha a disposizione varie funzionalità e quello che andremo a fare in questa lezione riguarda solamente l'aspetto di ottimizzazione del codice all'interno del delle nostre pagine web, quindi principalmente codice che viene implementato da temi plugin o dall'installazione base di WordPress.
Quindi andremo a inserire una serie di ottimizzazioni.
Semplicemente dovremo spuntar in funzione di quello che di quelle che sono le nostre le le funzionalità che noi stiamo utilizzando adoperando sul nostro sito web.
Ma in realtà, appunto, il il plugin nasconde molte altre funzionalità che vedremo poi nelle prossime nelle prossime elezioni.
Partiamo innanzitutto da un piccolissimo test all'interno del nostro sito web, che io ho creato un elemento inserendo un un preset, quindi una del delle pagine delle pagine già preimpostate, giusto per avere qualcosa in termini di codice.
E qui son già loggato, ma non importa, facciamo tasto destro, visualizza sorgente pagina e facciamoci giusto un'idea di eh, di quante di quante righe di coli ci abbiamo per questa è la nostra pagina iniziale.
Non importa il quantitativo in termini assoluti, ma importa capire qual è poi il miglioramento una volta applicate queste modifiche, Quindi andiamo in fondo e vediamo che abbiamo seicentoundici.
Esatto.
Seicentoundici righe di codice Benissimo Ora torniamo sul nostro e applichiamo le nostre modifiche.
Allora partiamo dalla prima di Ji A meno che tu non utilizzi delle emoji all'interno della del sito web, puoi attivare questa funzionalità in modo tale che le emoji, il codice di implementazione delle emoji venga disattivato.
Secondo disabilitare da Shik da Shik sono delle icone mhm preimpostate, diciamo, um pronte precotte all'interno di WordPress che nella maggior parte dei casi non vengono utilizzate, soprattutto perché se utilizzi un tema o se è realizzato un sito web con un builder, è molto probabile che tu abbia utilizzato le icone all'interno di quel builder all'interno di quel tema che sono icone scaricate in S V G o utilizzando pacchetti icone.
Quindi anche in questo caso, se non fai uso delle ti consiglio di disabilitare poi.
E allora le Bells sono le integrazioni di siti web di terze parti.
Quindi, ad esempio, se noi vogliamo integrare, non lo so un'immagine o un post Instagram o qualcosa comunque proviene da terze parti, quindi un contenuto proveniente da terze parti o magari delle immagini di interess o altro all'interno di un nostro articolo, eh? Chiaramente gli ci servono.
Qualora tu non utilizzassi questa funzione, puoi disabilitarlo, quindi io nel mio caso la disabili, poi x m l R P C.
In questo caso non ti consiglio di attivare questa funzione, quindi non di non disabilitarlo, um perché è una funzione grazie alla quale puoi connetterti in modo diciamo da remoto, con delle con delle automazioni.
Ad esempio, strumenti come zapier, make o altri utilizzano questa funzionalità per connettersi al sito web e effettuare delle automazioni.
Quindi non ti consiglio di disattivarlo, a meno che tu non abbia intenzione di non utilizzarlo mai, poi eliminare emigrate.
Questo è, diciamo, una, una funzionalità che permette di comunicare con versioni vecchie di um di, quindi con una libreria di JavaScript.
E questo chiaramente è un po' difficile da diagnosticare se effettivamente è qualcosa che stai utilizzando oppure no.
Tuttavia, ti dico che se se utilizzi elemento o altre, è molto probabile che tu lo stia ancora utilizzando.
Quindi non puoi disattivarlo.
Um altrimenti otterresti dei problemi proprio a livello di funzionalità all'interno del sito web.
Quindi, a meno che tu non abbia la certezza che non lo stai più utilizzando, allora non toccare questa impostazione.
Poi nascondere versioni di V di v p wordpress WordPress di base nel codice inserisce la versione di di appunto di WordPress in uso.
Non è sicuramente necessaria, quindi io la disabilitare, cioè la attiverei affinché appunto venga nascosta.
Puoi rimuovere il link um manifest In questo caso fa riferimento a un un vecchio sistema di di blogging.
Se ricordo bene che si chiama appunto Windows Live ter è è obsoleto è stato dismesso da diversi anni.
Di conseguenza ti consiglio di attivarlo e quindi di rimuoverlo.
Rimuovere r C di link.
In questo caso, se fai uso appunto di x m l R p C o comunque fai uso di attività di automazione all'interno del tuo sito web o comunque comunicazioni da sistemi esterni, è qualcosa che ti consiglio di non toccare poi rimuovere Short link.
Questi sono appunto dei link brevi che WordPress va di base a creare per ogni pagina web e inserire all'interno del della pagina web.
Questo non solo um crea un problema in termini di codice perché semplicemente inserisce il codice non necessario, ma può anche dare problemi in termini di scansione da parte di Google.
Perché Google scansione quella pagina più volte in quanto rileva la versione con il permalink Tu hai scelto per il tuo sito web per la tua pagina web più la versione short, quindi la versione dello Sling, quindi ti consiglio di disabilitarlo, poi disabilitare R S S FID Gli R S s FID sono dei sistemi grazie ai quali puoi segnalare ad altri utenti la, ad esempio, la pubblicazione di nuovi articoli.
Quindi, se hai un blog e se pensi che i tuoi utenti ne facciano uso, allora non toccare questa impostazione, altrimenti puoi disabilitarlo tranquillamente.
Rimuovi i link R S S fid stessa.
Stessa cosa, quindi anche questo possiamo far sì che vengano rimossi i link.
In particolare sono presenti all'interno del codice sorgente, quindi sono un riferimento proprio alla versione di quell'articolo um in modalità Fed, quindi in modo tale che possano leggere dei che possano leggerla dei sistemi di lettura di feed disabilitare.
Questa è una funzionalità di WordPress che WordPress ha sempre avuto per segnalare, diciamo a se stesso, quindi al all'interno del piano di controllo.
Nel momento in cui un un sito web esterno, ad esempio, parla di noi, quindi inserisce un collegamento al nostro sito web.
Questo WordPress lo fa anche internamente.
Quindi quando inseriamo un collegamento interno al nostro sito web tramite ad esempio un articolo un commento um quello che va a fare wordpress è, um ci manda un ping, cioè ci manda una segnalazione.
Questo molto spesso è inutile, quindi ti consiglio di far sì che venga disabilitato.
Poi di r S p i le r s p i servono a comunicare esternamente, quindi anche in questo caso servono principalmente a sistemi di automazione, quindi a sistemi di modifica del sito web o comunque modifica delle delle impostazioni del sito web da strumenti esterni.
Quindi ti consiglio di non toccare.
Stessa cosa per i link delle R S P i.
A meno che, appunto tu non abbia um non non sia certo di non voler mai avere alcun tipo di interazione remota con il sito web.
Poi disabilitare Google Maps in questo caso fa riferimento al fatto che alcuni temi, in particolare temi molto pesanti o comunque che includono molte funzionalità, abbiano al loro interno eh l'integrazione di Google Maps e di conseguenza questa integrazione avvenga poi in tutte le pagine del sito web.
Quindi in questo caso è necessario disabilitarlo affinché non non non venga caricato Google Maps anche nelle pagine dove non è necessario attenzione per questa con questa funzionalità attiva andrai a disabilitare ovunque google maps all'interno del tuo sito web.
Poi questo fa riferimento a al sistema di verifica di difficoltà della password di complessità della password per gli utenti che si registrano, ad esempio se è un e-commerce o comunque un sito web che permette la registrazione degli utenti e quello che va a fare.
Lo strumento è verifica um in modo continuativo con un file script che la la la complessità della password è effettivamente sufficientemente difficile da da poter comprendere un malintenzionato.
Io in questo caso ti consiglio di attivarlo.
Poi di come in questo caso se tu non fai uso di commenti all'interno del tuo sito web, soprattutto se non hai proprio un'area commenti, ti consiglio ovviamente di attivarlo in questo caso, sempre in riferimento ai commenti eh? Cosa succede che chiaramente per ogni commento WordPress va a generare un o r l quindi fa generare un u r l unico relativo a quel commento.
Anche in questo caso, se non utilizzo i commenti abilita questa questa funzione poi ad blank.
In questo caso la faco è questa su cui sto passando il mouse, quindi presente in alto all'interno della scheda del mio browser Se tu non utilizzi alcuna, allora puoi attivarla tranquillamente.
Altrimenti, se nel mio caso ne utilizzi una non attivarla.
Poi in questo caso fa riferimento a al filtro Duan delle immagini.
E se tu non sai nemmeno di cosa si tratta, abilita questa funzione in quanto non è necessaria poi disabilitare hat.
Questo non riguarda direttamente il codice sorgente di una pagina web, ma riguarda più quelle che sono le richieste che poi vengono inviate al server.
In questo caso ti ti consiglio di lasciare il default in quanto l'arbit è un sistema di continua verifica di um aggiornamenti, ad esempio all'interno del pannello di controllo, quindi sono sulle impostazioni e ogni in questo caso quindici secondi.
WordPress effettua una verifica se io ho fatto effettivamente un aggiornamento e non l'ho salvato.
All'interno delle impostazioni è una funzionalità utile, ma quindici secondi molto spesso sono una frequenza troppo elevata.
Il mio consiglio è quindi è rialzarla a sessanta secondi limitare la revisione post.
Questo serve a far sì che, soprattutto se sei un esempio, un notiziario online o comunque un blog um all'interno, del quale ci sono molti editori, ci sono molti autori, quindi molte persone che fanno modifiche agli articoli che li pubblicano.
Quello che può capitare è che, um, per un singolo articolo nel corso del tempo vengono create tante revisioni, cioè vengono create tante modifiche e di conseguenza WordPress genera automaticamente le revisioni per ogni modifica e e chiaramente, se non vuoi appesantire troppo il database, il consiglio che ti do è quello di limitare la quantità di revisioni per ogni posto in questo.
In questo modo WordPress manterrà solamente le ultime X revisioni.
In questo caso ti consiglio di magari di mettere venti o trenta intervallo di salvataggio automatico, sempre in riferimento ad esempio, ad articoli e pagine.
Nel momento in cui sei.
Nell'editor quindi nel sistema di modifica della pagina dell'articolo WordPress automaticamente appunto affinché tu non possa perdere informazioni, magari chiudendo erroneamente la pagina va a creare un salvataggio automatico così come fa Word e altri strumenti, e in questo caso un minuto può andar bene.
In realtà, se vuoi diciamo diminuire quello che è il carico sostenuto dal server, puoi aumentare magari a due, tre cinque minuti.
Una volta fatto questo, facciamo Changes, quindi applichiamo tutte le modifiche.
Una volta fatto chiaramente accertati che il tuo web si veda correttamente, quindi che che queste queste modifiche non abbiano causato alcun tipo di modifica all'interno del tuo sito web.
In questo caso sono cambiati e ho visto forse i font e altre impostazioni di base, ma non è qualcosa che ci interessa particolarmente.
Tornando alla versione del codice sorgente, prima avevamo seicentoundici righe.
Ora riproviamo, facciamo tasto destro visualizza sorgente pagina e vediamo se almeno qualche riga è stata rimossa.
Ecco, come vedi abbiamo cinquecento ottantun righe, quindi sostanzialmente abbiamo rimosso um trenta esatto trenta righe spaccate, trenta righe di codice che non avevano alcun senso di esistere e può sembrare poco.
Chiaramente sono righe che non era solo codice, ma molto spesso era un codice che portava con sé delle risorse che potevano essere file javascript, file C, S S che poi appesantiva ogni pagina, quindi non è solo la il quantitativo di righe di per sé, ma è anche la risorsa che portavano con sé.
Quindi abbiamo fatto un un importante diciamo miglioramento in termini di prestazioni, seppur um seppur potrà sembrare minimo, in appunto pochi minuti e semplicemente abilitando le spunte e rimuovendo delle funzionalità che non sono necessarie per il nostro sito web
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma di formazione per ottenere maggiori risultati professionali e di business attraverso formandosi nel digitali (e non solo). In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. 190.000 professionisti/e e oltre 700 aziende si formano su Learnn per crescere.
Vogliamo digitalizzare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. Potrai fruire i corsi sia dalla piattaforma web che dall’app.
I corsi sono on-demand, mentre i webinar sono live e poi caricati nella piattaforma per essere visti on-demand quando vuoi.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Certamente. Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere al 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta. Crea il tuo account per iniziare a seguire qualsiasi corso.
Learnn Pro costa 16.99 euro al mese nel piano trimestrale, ma offriamo sconti per il piano annuale. Crea il tuo account per vedere il prezzo corrente.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 190.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Inoltre potrai partecipare a workshop live e fare domande ai professionisti che hanno tenuto i corsi.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
Ogni acquisto ti garantisce 14 giorni di garanzia per richiedere il rimborso.
In qualsiasi momento puoi disabilitare il rinnovo automatico dalla tua area membri in pochi click e senza dover parlare con un operatore.
Non offriamo invece rimborsi per i rinnovi.
Vogliamo rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
Learnn
è nato per accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.